QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
20 GENNAIO  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

MILLE MODI PER DIVERTIRSI NELLE ALPI DE HAUTE PROVENCE: SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO, CON RACCHETTE AI PIEDI, PARACADUTISMO SPORTIVO E GUIDA SUL CIRCUITO DI GHIACCIO.

Con 11 stazioni dedicate allo sci alpino, l'Espace Neige delle Alpi dell'Alta Provenza offre alcuni tra i più grandi caroselli sciistici delle alpi del sud. La neve sorride a tutti, facendo apprezzare l'ebrezza della velocità o le soddisfazioni per la pendenza dolce per i principianti. Tra la varietà degli sport praticabili, sci di fondo escursionistico, una mattinata con le racchette ai piedi nella Valle della Blanche con accompagnatori specializzati per imparare a riconoscere le tracce degli animali e a leggere il paesaggio nelle sue svariate espressioni. Emozioni bianche, avvistando la neve dal cielo col Paracadutismo sportivo, a Ulm, dopo un salto da 4000 m. Il battesimo del Parapendio a Ulm è destinato agli appassionati delle sensazioni forti che s'imbarcheranno all'aerodromo di Barcellonette nella valle dell'Ubaye. A 4000 m. d'altezza salteranno in biposto insieme ad un istruttore per atterrare tranquillamente su un'area di 2000 m. ai piedi delle piste di Pra-Loup. Quando ogni goccia si trasforma in ghiaccioli scintillanti, i laghi si trasformano in vaste distese ghiacciate e le cascate si chiudono in un silenzio magico. Su lago gelato di 15.000 m2 del parco di divertimenti, si trova il circuito di guida sul ghiaccio del Val d'Allos, che consente di compiere evoluzioni con veicoli elettrici, ecologicamente puliti, in tutta sicurezza con istruttori qualificati.

Comprensori sciistici e Stazioni "Villaggio" delle Alpi dell'Alta Provenza: Barcelonnette, Le Sauze nella Valle dell'Ubaye; St.Jean de Monclar, Valle della Blanche; Val d'Allos le Seignus, Haut Verdon.

SOGGIORNI NELLE ALPI DEL SUD: ALTA PROVENZA, ALTE ALPI, ALPI MARITTIME -

UNA SETTIMANA NELLA VAL D'ALLOS.

In un gruppo di chalet in stile scandinavo che invitano alla calma e la relax, sistemazione all' Hotel du Hameau, nell' lespace Lumière, in camera doppia e a mezza pensione. Per 6 giorni - 2905 F a persona.

FINE SETTIMANA SULLA NEVE A BRIANCON

Scoprire il comprensorio sciistico di Grand Serre-Chevalier e i suoi 250 1<m di piste. Briancon non è soltanto una località sciistica, ma possiede un ricco patrimonio di fortificazioni, di gargouilles (le antiche stradine con canale di scolo per le acque) animate da ristoranti tipici ... A partire da 550 F per un week-end comprensivo di forfait impianti Grand Serre-Chevalier per 2 giorni e un pernottamento in hotel con mezza pensione.

SOGGIORNO FAMIGLIA ALLO CHALET CLUB DI AURON.

Soggiorno-colonia per bambini o soggiorno famiglia. 7 notti in pensione completa allo " Chalet Club Sport et Loisir " + animazione durante la giornata e tutte le sere + " Club Junior " gratis per bambini dai 4 ai 12 anni, con sci, slittino e attività manuali. A partire da 1708 F a persona per gli adulti e 1015 F per i bambini.

WEEK-END " RACCHETTE E RACLETTE" NELLA VALLE DELLA BLANCHE.

Dal venerdì pomeriggio alla domenica dopo pranzo, pensione completa con 2 uscite di mezza giornata ciascun con le racchette da neve e accompagnati (bambini a partire dai 12 anni), noleggio dell'attrezzatura (racchette e bastoni), una serata "raclette" (specialità tipica di montagna) e karaoke, animazione all'interno e all'esterno per i bambini dai 3 agli 11 anni durante le escursioni dei genitori: 600 P a persona e 460 F per i bambini dai 3 agli 11 anni.

MINI SETTIMANA NEL QUEYRAS.

Dalla domenica pomeriggio al venerdì mattina. Formula " tutto sci" : 5 giorni a mezza pensione in hotel 2 stelle nel Queyras con forfait giornaliero per 4 giorni, valido su tutte le 8 stazioni del comprensorio. A partire da 1.715 F per adulti e 1.270 P per bambini dai 5 ai 12 anni.

SETTIMANA "FREE RIDE" A VARS

Sci semi-selvaggio, neve immacolata, pareti rocciose, spazi incontaminati ... in compagnia di una guida esperta, a partire da 2.815 P a persona per una settimana in appartamento, forfait giornaliero per 6 giorni e 5 giorni di lezioni con un maestro di sci (3 ore al giorno).

 

APPUNTAMENTI INVERNALI.

SALOMON SNOW & DJ A FEBBRAIO 2001 A PRA LOUP.

La tournée da non perdere! Ancor più animata che nel 2000, la festa della neve per eccellenza ritorna a Pra-Loup per uno spettacolo magico, condotto con maestria dal "big boss" per eccellenza dello snow, Edgard Grospiron. Challenge boarder Cross aperto a tutti e con tutte le discipline (ski, carving, snowblade, snowboard), finali in notturna. Spettacolo acrobatico con Edgard e il Team Salomon. In chiusura: spettacolo "luci e suoni" e grandiosi fuochi d'artificio!

I° APRILE 2001 12° "GRAND BEAL" DEL QUEYRAS.

Il "Grand Béal" è la più popolare gara francese di sei alpinismo con 300 partecipanti per ogni edizione. Il "Grand Béal" deve la sua popolarità alla bellezza dei percorsi più o meno difficili che si snodano in torno al massiccio del Béal Traversier che dà il nome alla gara, alla qualità dell'accoglienza e all'organizzazione. Più di 80 volontari collaborano per la riuscita della gara.

BIG BOARDER TOUR A ISOLA 2000

Il 7 e 8 aprile 2001 si svolgerà a Isola 2000 il Big Boarder Tour, finale della gara di Frec-ride : sci e snowboard.

L'"UBAYENNE" A SAUZE SUPER SAUZE

La stazione sciistica di Sauze Super Sauze organizza il 21 gennaio 2001 la 6° edizione di questa gara di sci alpinismo diventata un appuntamento top per questa disciplina.

Una gara che risponde completamente alle aspettative dei partecipanti, sempre più numerosi. L'ambiente naturale della valle dell'Ubaye con le sue numerose cime, si presta in maniera eccezionale a questo a questo tipo di competizione e consente dei percorsi aerei e dei passaggi in cresta di eccezionale bellezza, dove il paesaggio gioca un ruolo di primo piano.

PARTENZA DELLA "TRANS-ALPES PAUL-EMILE VICTOR" AD AURON.

A fine febbraio 2001 partirà la Trans-Alpes Paul-Emile Victor, grande e spettacolare gara di sleighdog (slitte trainate da cani) con un itinerario che si concluderà a Chamonix.

DERBY DELLA MEIJE DAL 5 AL 7 APRILE 2001.

Il Derby della Meije a La Grave è l'appuntamento di tutti gli sciatori del mondo. In sci, monosci, surf o telemark, lo scopo è quello di raggiungere l'arrivo con un percorso a propria scelta. Più di 2000 metri di dislivello in fuori pista, la più lunga discesa in una gara.

Ogni anno sono più di 500 i partecipanti al Derby, provenienti da ogni parte del mondo. -

COME ARRIVARE NELLE ALPI DEL SUD.

Le Alpi del Sud sono una destinazione di facile accesso. L'evoluzione delle infrastrutture e in particolare il proseguimento dell'autostrada A5I fino alle porte di Gap, ha definitivamente risolto il problema dell'isolamento. Qualunque sia la stazione prescelta, la rete stradale, autostradale, ferroviaria e aerea consente un accesso senza problemi.

ACCESSI STRADALI

La RN202 collega Nizza alla maggior parte delle stazioni montane delle Alpi Marittime. Partendo dall'Italia, si possono raggiungere le Alpi del Sud da Cuneo attraverso la D900 e da Torino attraverso la N94, entrambe aperte tutto l'anno. Anche partendo da Valence (D93) e Grenoble (N85 e N75) la rete stradale é sgomberata in continuità dalla neve e la salita alle stazioni avviene senza problemi. Numerose linee di bus assicurano collegamenti regolari verso le principali località e le stazioni delle Alpi dei Sud.

ACCESSI FERROVIARI

Utilizzando il TGV, le principali stazioni delle Alpi del Sud sono a meno di 6 ore da Parigi. Con gli altri collegamenti si ha l'opportunità di svegliarsi al mattino sotto il sole, ai piedi delle stazioni, dopo una tranquilla notte di sonno. Qualche tempo di percorrenza: Parigi-Gap 8h30, Parigi-Briancon 10h20, Parigi-Oulx 4h30, Marsiglia-Parigi 4h20, Parigi-Nizza 6h30....

Da ricordare che il 'Train des Pignes' in partenza da Nizza, offre un percorso molto pittoresco fino a Digne.

COLLEGAMENTI AEREI

Numerose compagnie aeree assicurano collegamenti verso gli aeroporti di Marsiglia, Torino, Nizza, Lione, Grenoble e Valence. A partire da questi aeroporti dei collegamenti in bus o servizi di autonoleggio permettono di raggiungere le stazioni.

Collegamenti in elicottero della durata di 25 minuti partono dall'aeroporto Nice Cote d'Azur o dall'eliporto di Monaco verso Isola 2000 e Valberg.

Comitato Dipartimentale per il Turismo della Alte Alpi hautes-alpes@wanadoo.fr 

Comitato Dipartimentale per il Turismo delle Alpi dell'Alta Provenza info@alpes-haute-provence.com 

Comitato Regionale per il Turismo Riviera Costa Azzurra crt06@nicematin.fr 

Ente Nazionale per il Turismo Francese in Italia www.turismo/francese.it  info@turismofrancese.it 

NIZZA, IL CARNEVALE EDIZIONE 2001 ... RE DEL III MILLENNIO.

Per festeggiare l'arrivo dei terzo millennio, il Carnevale 2001 offre una visione dei futuro basata sulle ultime evoluzioni di questo scorcio di secolo. Per la prima edizione dei XXI secolo, Sua Maestà il Carnevale sarà "Re dei III° Millennio".

Anche quest'anno il Carnevale di Nizza rischia di battere tutti i record di record di affluenza. L'edizione 2001, dall'8 al 27 febbraio, si svolgerà su tre week-end nel corso dei quali i festeggiamenti si susseguiranno a ritmo sfrenato.

Sono in programma straordinarie manifestazioni, tanto varie quanto allegre sfilate di carri creati sul tema dei "III Millennio", parate di "grosses tetes" i mascheroni, enormi caricature di cartapesta, immensi pannelli dalle illuminazioni multicolori attorno a piace Masséna, senza dimenticare le battaglie dei fiori sulla promenade des Anglais che faranno rivivere atmosfere d'antan. ... ANCHE QUEST'ANNO, IL GRANDE "CHARIVARI".

Dal 23 al 27 febbraio, gli ultimi cinque giorni del Carnevale saranno caratterizzati da un'antica tradizione di festa ripensato dall'Ufficio dei Turismo e dei Congressi e da Gad WEIL, direttore artistico del Carnevale: il CHARIVARI. I ritmi della festa di strada animeranno l'intera città e inviteranno tutti a prendere parte alla festa, a propria misura o dismisura.

In ciascuno dei luoghi scelti come "scenario di strada", musicisti, attori, cantanti e troupes di professionisti dello spettacolo si mescoleranno alla gente dei quartiere e ai turisti arrivati da tutto il mondo per una scoperta di Nizza in preda al più contagioso "disordine organizzato". Per informazioni pratiche, tariffe, contattare www.nicecarnaval.com www.nicetourism.com 

Ente Nazionale per il Turismo Francese in Italia www.turismo/francese,it info@turismofrancese.it 

GIORDANIA CALENDARIO D'EVENTI.

Da Gennaio a Dicembre 2001, la Giordania diverrà un gran palcoscenico di livello internazionale. Il Regno Ashemita offrirà un composito mosaico, formato da decine di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, mostre d'arte, incontri sportivi che si susseguiranno per tutto l'anno, coinvolgendo migliaia di visitatori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

Un calendario di avvenimenti unici per assaporare la bellezza e la cultura della Giordania. Per il 2001 il paese propone ai suoi ospiti un insieme di festival e appuntamenti di teatro, musica, sport, che ben rappresentano il carattere e la personalità unica di questo paese del Medio Oriente. Un motivo in più per dedicare alla Giordania una vacanza o semplicemente un long-weekend.

Prendete posto all'interno di uno dei meglio conservati anfiteatri romani, al centro della storica città di Jerash, per trascorrere una serata all'insegna della musica e dell'arte. Vi aspetta ogni estate il Festival di Cultura e Arte di Jerash, un appuntamento che richiama migliaia di spettatori locali e stranieri. Gli artisti vanno in scena nelle fresche sere estive, mentre il pubblico ha la possibilità di respirare lo spirito e la storia di questa antica città del nord.

Una proposta per l'inizio dell'autunno viene offerta dall'Amman Marriott Hotel, che accoglie i suoi ospiti a bordo di un treno locale per un viaggio speciale verso Dab'a. Raggiunta questa magica città, i passeggeri possono gustare una cena di gala a base di specialità giordane e assistere a spettacoli di musica e danza, mentre i proventi della serata saranno devoluti in beneficenza. Un appuntamento ideale per vivere da protagonisti la Giordania e assaporarne dal vivo le meraviglie.

Questi e molti altri eventi sono stati organizzati per offrire al pubblico numerose e differenti proposte. Il nuovo millennio giordano fiorisce, quindi, con momenti di grande spettacolo, miscelati ad un'accoglienza cordiale e ad una cultura che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Jordan Tourism Board E-mail: giordaniainforma@adam.it  Sito Internet: www.adam.it 

Jordan Tourist Board - Calendario 2001

Evento

Data

Luogo

Informazioni

Gennaio

     

"Swiss and Jordanian Handicraft Exhibition

Dal 10 al 24 Gennaio

City Hall di Amman

Dipartimento Cultura Città di Amman

Tel. 00962 6 5693121

Marzo

     

Raft Race sul Mar Morto

Marzo

Mar Morto

Amman Marriott Hotel

Tel. Sales Department

00962 6 5607607

E-mail jomariot@go.com.jo 

Giorni di Teatro ad Amman

27 Marzo

Al Fawanis Theater

Al Fawanis Theater Group

Fax. 00962 6 5857353

E.mail aitf@go.com.jo

Aprile

     

Ultra Marathon del Mar Morto

6 Aprile

Mar Morto

Amman Road Runners

Fax. 00962 6 5930435

Maggio

     

Rally Internazionale di Giordania

Dal 17 al 19 Maggio

Vario

Royal Automobile Club

00962 6 5850 626

E-mail RACJ@go.com.jo 

Luglio

     

Festival della Cultura e dell’Arte a Jerash

Dal 27 Luglio all'11 Agosto

Jerash Theatre

Jerash Festival Administration

Tel. 00962 6 5675199

Agosto

     

International Rumman Hill Climb

31 Agosto

Rumman Hill

Royal Automobile Club

00962 6 5850 626

E-mail racj@go.com.jo 

Settembre

     

Concerto d’Opera a Petra

7 Settembre

Teatro Romano di Petra

Ashtar Tours

Tel. 00962 6 4616419

E-mail ashtar@ashtartours.com 

Concerto d’Opera ad Amman

9 Settembre

Teatro Romano di Amman

Ashtar Tours

Tel. 00962 6 4616419

E-mail ashtar@ashtartours.com 

Annuale Cosrsa in Treno con Cena

14 Settembre

Al Mahatta-Dab’a

Amman Marriott Hotel

Tel. Sales Department

00962 6 5607607

E-mail jomariot@go.com.jo 

Ottobre

     

Festival Giordano della Canzone per Bambini

Dal 22 al 25 Ottobre

Da stabilirsi

Ufficio della Cultura per l’Infanzia

Tel. 00962 6 5624652

Novembre

     

Desert Cup Marathon

Da stabilirsi

Da Wadi Rum a Petra

Ministero del Turismo Giordano

Tel. 00962 6 5678295

Dicembre

     

2° Festival della Canzone Giordana

Dal 28 al 20 Dicembre

Da stabilirsi

Unione degli Artisti Giordani

Fax. 00962 6 4645840

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news