QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
20 GENNAIO  2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CON 4 WINDS VERSO I CARNEVALI PIU' BELLI D'ITALIA.

In occasione del Carnevale 4 Winds propone 2 pacchetti, uno di 3 giorni alla volta di Venezia ed uno modulare da 1, 2 o 3 giorni a Viareggio ovvero verso le due città dove, da sempre, si svolgono i carnevali più spettacolari e suggestivi d'Italia.

Chi sceglie le luci, le maschere e l'atmosfera magica di Venezia partirà venerdì 16 febbraio alle ore 8.00 da Roma con un pullman G.T. alla volta di Ferrara dove pranzerà ed effettuerà un giro città con guida. Proseguirà poi per Lido di Jesolo per la cena ed il pernottamento.

Sabato 17 dopo la prima colazione visiterà Caorle e dopo pranzo si trasferirà con il vaporetto a Piazza S. Marco per ammirare e partecipare al Carnevale. Cena libera e rientro in tarda sera a Jesolo per dormire.

Domenica 18 dopo la prima colazione ritorno in vaporetto a Venezia da dove alle ore 15.00 da Piazzale Roma partirà il pullman per il rientro. Arrivo nella Capitale previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione £. 380.000 comprensiva di accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Per il Carnevale di Viareggio 4 Winds ha preparato un programma modulare della durata di 1, 2 o tre giorni adattabile ad ogni esigenza ed effettuato con pullman G.T.

Programma da un giorno : domenica 25 febbraio partenza alle ore 7.00 da Roma ed arrivo a Viareggio previsto per le ore 11.00. Ingresso nel circuito del Carnevale ( la sfilata dei carri allegorici inizierà alle 14.00 e finirà alle 18.30 ). A seguire rientro a Roma.

Quota individuale di partecipazione £. 90.000.

Programma da due giorni : sabato 24 febbraio alle ore 8.00 partenza da Roma per Viareggio. Pranzo in albergo all' arrivo. Nel pomeriggio escursione a Torre del Lago per visitare la Villa di Puccini e a Pisa. Cena in hotel ed in serata possibilità di partecipare al carnevale rionale.

Domenica 25 dopo la prima e la seconda colazione in albergo, alle ore 14.00 ci sarà il trasferimento nel circuito del Carnevale per l'inizio della grande e bellissima sfilata. Al termine partenza alla volta di Roma.

Quota individuale di partecipazione £. 270.000 comprensiva di accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Programma da tre giorni : sabato 24 e domenica 25 febbraio ricalcano, fino al pomeriggio, lo stesso svolgimento del programma dei due giorni. Al termine della sfilata di domenica pomeriggio, rientro in hotel e cena.

Lunedì 26 dopo la prima colazione in albergo si effettuerà un'escursione lungo la Versilia fino a Lerici. Rientro in hotel per la seconda colazione e, a seguire, partenza per Roma.

Quota individuale di partecipazione £. 380.000 comprensiva di accompagnatore per tutta la durata del viaggio. Info: 4 Winds www.quattroventi.it 

ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE

Prosegue presso il FORUM di Omegna il CICLO DI CONFERENZE "Le Vie del Legno" organizzato dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone in collaborazione con la Comunità Montana dello Strona e Basso Toce.Mercoledì 24 gennaio interverrà il Prof. PAOLO CROSA LENZ con una conferenza dal titolo "Il gualdo infinito. Storie di boschi e boscaioli nella foresta di Val Grande".

Il relatore, scrittore e alpinista, redattore della rivista "Le Rive" ed autore di numerose monografie ed articoli sulla storia locale, l'ambiente e l'escursionismo montano, presenterà alcuni aspetti della vita nella selvaggia ed incontaminata realtà della Val Grande, oggi Parco Nazionale, ma da secoli frequentata dall'uomo che ne ha fatto col proprio lavoro un ambiente ricco di tradizioni e risorse. In particolare verrà delineata, con l'ausilio di lucidi e diapositive, l'evoluzione storica dell'utilizzo dei boschi divenuti attraverso i secoli da semplice riserva di legna a risorsa economica di fondamentale importanza.

Info segreteria Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone - Tel. 0323/89622 Fax. 0323/888621

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone,

Piazza Unità d'Italia 2 - 28028 Pettenasco (NO), tel. 0323/89622, fax 0323/888621,

e-mail: ecomuseo@lagodorta.net  http:// www.lagodorta.net 

CURIOSANDO NELLO SCAFFALE:

HORACE-BENEDICT DE SAUSSURE VIAGGI NELLE ALPI,PASSO DEL GRIES E MONTE ROSA

Fondazione Enrico Monti 2000

Edizione completa, in traduzione italiana, dei due celebri viaggi di Horace-Bénédict de Saussure:

l. Viaggi da Ginevra al Lago Maggiore attraverso il Passo del Grimsel, del Gries e di Bosco (1777-1783): Formazza, Valle Antigorio, Domodossola, Ossola Inferiore, Isole Borromeo, Bosco, Valle Maggia. Locarno.

2. Viaggio al Monte Rosa (1789): Sempione, Domodossola, Piedimulera, Macugnaga, Anzasca, Valsesia, Alagna, Gressoney, Ayas, Cervino, Zermatt.

Segue la pubblicazione di 21 lettere (la maggior parte inedite) di Saussure o a Saussure, relative ai due viaggi. La novità e lo speciale pregio dell'opera è dato dall'utilizzo, per la prima volta, dei diari manoscritti di Saussure, che forniscono un'infinità di notizie inedite e curiose sui due viaggi e sulle località attraversate. Lo spoglio degli autografi ginevrini ha consentito di ' accompagnare la traduzione con oltre 200 note al testo. Saggio introduttivo di Luigi Zanzi.

Si tratta della prima edizione critica dei "Voyages dans les Alpes" del celebre naturalista ginevrino, edita in occasione del 200' della morte del grande scienziato considerato il padre della scoperta delle Alpi, e che Voltaire ha definito: "uno dei maggiori sapienti d'Europa".

Il libro è illustrato con un ricco corredo di preziose immagini d'epoca: antiche incisioni, litografie, acquerelli, disegni e documenti. In particolare verrà pubblicata per la prima volta una serie di disegni e acquerelli dell'inizio '800 di Samuel Birmann (Basilea 1793-1847), completamente inedita.

Volume di 224 pp. in grande formato (cm 21x28), stampato a.6 colori su carta di pregio uso mano 140 gr., illustrato con 70 ca. riproduzioni in fac-simile in gran parte a colori, 20 delle quali stampate a parte su carta speciale e applicate a mano).

De Saussure, naturalista, uomo politico e filosofo, fondatore della geologia alpina e "inventore delle alpi", è nato a Conches (Ginevra) il 17 febbraio 1740 ed è morto a Ginevra il 22 gennaio 1799. Esponente di una ricca e colta dinastia intellettuale, Saussure è considerato personaggio di primissimo piano nella storia del pensiero del settecento. Illuminista ed eclettico compì lunghi viaggi nelle Alpi., di cui raccolse la testimonianza nei quattro volumi dei Voyages dans les Alpes (Neuchatel 1779-1796). L'opera rivelò alla cultura del tempo il mondo alpino, fino allora sconosciuto e impenetrabile, tanto che il grande scienziato ginevrino è considerato oggi il precursore dell'esplorazione e dell'alpinismo moderni.

Pubblicazioni PECORINI - Rappresentanze editoriali dal 1955, Foro Buonaparte, 48 - tel. 02/8646.0660, fax 02/7200.1462; E-mail: pecorini@iol.it  www.pecorini.com 

XII MOSTRA DEL LIBRO ANTICO MILANO, FIERA DI MILANO 16-18 MARZO 2001

Settantacinque espositori italiani e stranieri, tra i più prestigiosi al mondo, presentano oltre cinquecento anni di storia del libro, partendo dai manoscritti miniati e dagli incunaboli per giungere a libri di grande pregio del XIX e XX secolo. Per i milanesi non si tratterà solo di visitare la Fiera del Libro Antico, appuntamento annuale di ricercatori e cultori, ma di ritrovare l'angolo dei bibliofili e dei librai antiquari per eccellenza, rappresentato dalla Pecorini Bibliografie, derivazione della Pecorini Rappresentanze Editoriali sas, di Loredana Pecorini, promotore di case editrici qualificate. La seduzione dei libri ha coinvolto per generazioni la famiglia Pecorini. Nella Libreria Specializzata della Signora "Lalla" di Foro Buonaparte, 48 - nel centro storico di Milano - si possono sfogliare testi preziosi e effettuare scelte librarie per tutte le tasche: dalla storia locale, all'arte, dalla musicologia alla bibliografica dalla filologia ai tomi anastatici per appassionati bibliofili ed edizioni facsimilari. Ma non solo. La sede ospita incontri, dibattiti, esposizioni di libri rari e concerti di musica antica. Ogni anno la Pecorini pubblica un catalogo di Bibliografia e di Bibliofilia con segnalate circa 2000 edizioni italiane e straniere disponibili, divenuto ormai da anni il punto di riferimento per la ricerca. Con l'ausilio di Internet le edizioni particolari di difficile reperimento saranno il punto di forza del Catalogo di Bibliografie 2001.

Info: Pecorini Bibliografie, Foro Buonaparte, 48, 20121 Milano, tel.0039.2.8646.0660, fax 0039.2.7200.1462 - orario da lunedì a venerdì 9-13 e 14.30-18, sabato 9-13 - Sito Internet: www.pecorini.com  E-mai l : pecorini@iol.it 

MOSTRE DI ANTIQUARIATO A BRERA DAL 29 MARZO AL 12 APRILE.

Grande ritorno dell'antiquariato con la seconda edizione delle "28 Mostre in Brera", nel quartiere ricco di storia e di importanti riferimenti culturali.

Dal 29 Marzo al 12 Aprile 2001 infatti, l'associazione antiquari di Brera dopo le "Lezioni in Bottega" (oltre 2000 presenze di appassionati nelle botteghe antiquarie della zona), replica l'iniziativa dello scorso anno, riproponendo l' ideale "viaggio nel tempo" che inizia da Via Fiori Chiari e, attraverso le magiche vie dei quartiere, sino a Largo Treves, si conclude poi in Via Brera.

I 29 Antiquari membri dell'Associazione offriranno al pubblico ciascuno una mostra monografica; ogni galleria, a seconda dei tema esplorato, consentirà al visitatore di crearsi un proprio percorso, in grado di soddisfare il gusto artistico personale.

Le mostre si aprono all'insegna della luce, e il pubblico potrà proseguire il "viaggio" ammirando preziosi argenti russi, piccole cornici da "anniversario", curiosi tavoli allungabili, globi e planetari del secolo scorso, orologi da tavolo, vassoi d'epoca ed eleganti copricapo della Belle Epoque; i romantici si perderanno tra curiosi oggetti d'amore, magie al quarzo, anelli di fidanzamento, preziosi oggetti tutti al femminile, tappeti volanti e mille altre belle cose tutte da scoprire e da vivere in occasione delle 28 Mostre.

L'appuntamento delle 28 Mostre ripropone quindi l'encomiabile scopo della più importanti ed unici al mondo, che risveglierà nel pubblico l'interesse per gli aspetti culturali ed artistici dei mondo dell'antiquariato. Ass. Antiquari di Brera Info 02/8052.688.

WWW.SEMPLICEMENTE.IT

E' stata presentata una nuova iniziativa nel settore dei servizi Internet: www.semplicemente.it Sono intervenuti i principali partner: Vittorio Bonifaci A.D. Gruppo SAI (Azzurra), Gino Bellotto A.D. Asset Management Italia, Commerzbank, Carlo Baratta P. e A.D. H.I.T (Gruppo Parmalata), Vittorio Corrà Gemina spa, Gian Luca Donato A.D. Semplicemente spa: il Portale di servizi qualificati rivolgendosi a un target maturo, intende edificare una nuova, grande "comunità virtuale", dinamica e multimediale dove ognuno è comtemporaneamente e semplicemente protagonista e utente di servizi "on" e "off" line: una vera e propria "rete che esce dalla Rete". La H.I.T, tenuto conto delle strategie commerciali e di posizionamento verso determinati target, aderisce al progetto Semplicemente.it, incentrato sul nuovo portale dedicato a vari settori: cultura, benessere, viaggi, finanza, svago, gastronomia, previdenza, tecnologia e sport. Per il settore dedicato al turismo, il progetto prevede che Sestante, la divisione distribuzione del gruppo, diventi l'agenzia di viaggi dei navigatori del portale. 

 

CARNEVALE CON "IMPICCAGIONI" E "NOTTE DEI MUSS": COSI' A RESIA (UD) SI CELEBRA LA FINE DELL'INVERNO - ALLA SCOPERTA DI ANGOLI NASCOSTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: LA VAL RESIA

La valle, oggetto di studio degli etnografi, ospita una comunità di origine slava le cui millenarie tradizioni sopravvivono ancor oggi

Nell'alto Friuli Venezia Giulia c'è una valle dove il dialetto friulano perde i suoi accenti per tramutarsi in un idioma completamente diverso, il resiano. Si tratta per l'appunto della Val Resia, un'area montana che si snoda lungo la parte occidentale del Canal del Ferro Val Canale e che dista una ventina di chilometri dal confine con la Slovenia. A causa, o forse sarebbe meglio dire, grazie alle barriere geografiche naturali, la valle è rimasta per secoli isolata cosicché l'antica comunità di origine slava che si era insidiata originariamente ha conservato fino ad oggi, con fierezza, le proprie tradizioni culturali.

Carnevale con "impiccagione"...

In Val Resia gli etnografi hanno trovato abbondante materiale di studio. I resiani infatti differiscono in tutto rispetto agli abitanti degli altri comuni del Canal del Ferro Val Canale: dalla lingua - che oggi per uno slavo equivale al nostro latino antico - alle musiche, dai balli ai costumi. Tanta diversità merita dunque una visita. Un'ottima occasione potrebbero essere le feste che si svolgono durante l'anno. La più importante è senza dubbio il Carnevale resiano (l'edizione 2001 si svolgerà nei giorni 24/25/27/28 febbraio), che si basa su riti tramandati di generazione in generazione dagli abitanti di questa antica comunità. Contrariamente a quanto succede di solito, i festeggiamenti nella valle culminano il mercoledì delle Ceneri (28/2/01) con la messa in scena nella piazza di Resia di un "processo" speciale. Imputato: il Carnevale, un fantoccio preparato per l'occasione che viene accusato dai presenti delle disgrazie capitate durante l'anno nella comunità. La cerimonia si conclude naturalmente con la dichiarazione di colpevolezza del Carnevale, che viene giustiziato mediante impiccagione e poi messo al rogo. Nei giorni precedenti al "processo", tutte le frazioni di Resia si animano di un'atmosfera magica: ovunque si danza e vengono suonati gli strumenti tradizionali resiani (violini e violoncelli costruiti secondo un'antica tradizione). Ma soprattutto, ci si traveste. Il costume usato da uomini e donne è composto da cappelli variopinti decorati con fiori di carta alti 30 cm, maschere bianche e vesti lunghe sino ai piedi. Alcuni abitanti si travestono proprio come il fantoccio che verrà poi bruciato in piazza.

...e a marzo c'è la festa dei Muss

Un'altra tradizione molto antica e particolare è quella della "notte dei Muss", che si svolge ogni anno a Resia nella notte tra sabato e domenica della seconda settimana dopo le Ceneri. Quest'anno cadrà dunque la notte del 10-11 marzo 2001. In questa occasione, i giovani del paese vanno in giro in groppa ai muss (asini in resiano), e fanno incetta di tutto quello che gli incauti abitanti del paese hanno lasciato fuori casa. Il bottino accumulato viene poi portato e accatastato nella piazza del paese. La mattina dopo, coloro che saranno stati derubati dovranno recarsi in piazza per recuperare il maltolto. Nei giorni precedenti la manifestazione, in tutte le osterie del paese si respira un'aria di complotto: entrambi le "fazioni" in causa - i giovani ladri e i futuri derubati - sono infatti impegnati gli uni a cercare di portar via il maggior numero di cose, gli altri a nascondere tutto ciò che potrebbe essere loro sottratto.

Il soggiorno alberghiero

Chi desidera assistere al Carnevale o alla Festa dei Muss a Resia può soggiornare a Resiutta o a Moggio, due centri poco distanti da Resia, oppure a Tarvisio o a Sella Nevea, che ospitano la maggior parte delle strutture alberghiere presenti nel comprensorio del Tarvisiano. I prezzi per un soggiorno variano a seconda del periodo. Si va da un minimo di lire 48.000-90.000 ad un massimo di lire 100.000-140.000 a persona al giorno per soggiorno con trattamento mezza pensione in alberghi a 3 stelle. Possibilità di usufruire di pacchetti speciali anche per week- end.

INFO: OPEN LEADER, tel. 0428/90148 e-mail: openleader@tin.it 

Richiesta di materiale fotografico:

Ufficio Stampa: Studio Eidos tel. 049/8910709 fax 049/8910170

e-mail: talarico@studioeidos.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news