QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
27 GENNAIO 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA: SCOCCA L'ORA PER LA GRANFONDO PIU' FAMOSA D'ITALIA. TUTTI IN PISTA DOMENICA 28 GENNAIO 2001.

L'appuntamento della più famosa maratona riservata allo sci di fondo, valida come prima prova della FIS Marathon Cup 2001 è alle porte...L'edizione scorsa contò ben 4.772 partecipanti elevando il numero dei marcialonghisti a ben 131.751. Una cifra storica che tra qualche giorno sarà superata da un nuovo record.

Generalmente si pensa che una gara di sci sia solo ed esclusivamente un fatto tecnico ed agonistico, un evento che riguarda solo coloro che fanno sport ad alti livelli e che vantano una preparazione adeguata.

Eppure vi sono degli appuntamenti sportivi che vanno ben oltre la competizione; esistono immagini che sono parte dell'immaginario collettivo e diventano il simbolo di un avvenimento fatto di impegno, forza, calore e entusiasmo. La Marcialonga di Fiemme e Fassa è proprio uno di questi eventi.

Non è un caso infatti che la granfondo più famosa d'Italia sia diventata nel corso degli anni un fatto di costume, oltre che una gara affascinante. Certo una semplice occhiata all'albo d'oro rivela immediatamente il valore tecnico di questa competizione, con i nomi più importanti dei fondo italiano e internazionale a far bella mostra di sé negli annali della gara e difficilmente si possono dimenticare certi sprint al cardiopalmo per aggiudicarsi la vittoria. Eppure non sono solo queste le immagini che hanno contribuito a far crescere costantemente la Marcialonga, a permettere di iscrivere il suo nome nel prestigioso circuito della Worldloppet e nell'ancor più ristretto novero della FIS Marathon Cup.

Il fascino della Marcialonga è determinato anche dalla speciale atmosfera che regna nei giorni precedenti alla gara e durante il suo svolgimento; è legato all'entusiasmo con cui centinaia di volontari si dedicano alla preparazione dei tracciato, all'organizzazione dei punti di assistenza tecnica e di ristoro, al calore con cui la folla accompagna i concorrenti dal primo all'ultimo chilometro, "spingendo" gli sciatori fino al traguardo con il suo costante incitamento, all'impegno delle migliaia di partecipanti che ogni anno affollano la piana di partenza di Moena con un solo pensiero: arrivare al traguardo.

Non occorre essere grandi campioni per partecipare a questa affascinante competizione: una certa capacità tecnica e un buon allenamento sono sufficienti per vivere degli attimi indimenticabili nelle valli di Fiemme e Fassa, per assaporare' la gioia di portare a compimento la grande impresa, per imprimere nella mente un ricordo incancellabile. L'appuntamento è dunque fissato per il 28 gennaio, con la Marcialonga di Fiemme e Fassa.

Tel. 0462.501110 - Fax 0462.501120 http://www.marcialonga.it 

e-mail: info@marcialonga.it 

AL SESTRIERE, SELVA GARDENA, LA THUILE, LIVIGNO CON IL VILLAGGIO IN TOUR 2001 DI VENTACLUB EVENTS, L'EVENTO DELL'INVERNO 2001, NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA VIAGGI DEL VENTAGLIO E INFOSTRADA OLTRE AD ALTRE AZIENDE PARTNER.

Presentato nella Sede del Venta Club Events di Milano, il Villaggio In Tour, nato dalla collaborazione tra Viaggi del Ventaglio e Infostrada e di un qualificato gruppo di aziende partner dell'iniziativa. Si tratta di un villaggio turistico fisso e itinerante, che porterà nelle più rinomate località sciistiche italiane, per 9 week end, Sport, Divertimento, animazione, Concerti, Spettacoli e Serate Speciali, grazie al supporto di uno staff di animatori professionisti, con i migliori esponenti delle discipline della neve ed i più grandi interpreti della musica italiana. Dal 27 gennaio al 4 marzo la località del Sestriere, presso gli impianti della Via Lattea, ospita Il Villaggio in Tour, per ben sei week end consecutivi proponendo un ricco programma di animazione. Stesso format con sempre nuove sorprese in programma nelle successive tappe itineranti del tour: Selva di Gardena (10-11 marzo), La Thuile (17-18 marzo), Livigno (28/29 aprile). Il Villaggio in Tour prevede l'allestimento di una struttura polifunzionale caratterizzata da un'area sportiva, un'area Tecnologica, un'area Intrattenimento, un'area Ospitalità. L'apertura è prevista il venerdì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Tra i partner media della manifestazione le testate Hachette Rusconi. Radio ufficiale dell'evento Radio dimensione Suono con i suoi collegamenti dalle varie loclaità, le curiosità, le interviste ai campioni degli sport invernali, gli spot settimanali.

Il Gruppo Viaggi del Ventaglio riconferma anche per l'inverno 2001 la partecipazione, in qualità di main sponsor, al Villaggio InTour, villaggio itinerante creato da VentaClub Events, Società del Gruppo.

A seguito del successo riscontrato sia con il pubblico locale, sia con i mezzi di informazione e comunicazione nella prima edizione estiva del 1999, nel Tour dell'inverno 2000 e ancor più nell'estate 2000, il Villaggio in Tour di VentaClub Events può essere sicuramente definito un ottimo strumento di marketing e comunicazione per le aziende che vi partecipano in qualità di sponsor. "Il Format del Villaggio in Tour si è rivelato un ottimo strumento di marketing per promuovere capillarmente il nostro marchio abbinandolo ad eventi e intrattenimenti che ricordano la ns. attività di core business, i villaggi vacanza." Queste sono le parole di Stefano Colombo Direttore Commerciale e Marketing del Gruppo Viaggi del Ventaglio che continua ­ " Si tratta di un nuovo modello di comunicazione, un modo dinamico e professionale per veicolare il proprio marchio, attraverso il divertimento e grazie alla partecipazione di professionisti specializzati nei vari settori."

Il Gruppo Viaggi del Ventaglio va sempre più diversificando lo sviluppo della cultura e del tempo libero, stratificando le attività ricreative e di entertainment.

Da anni ha legato il suo nome ad importanti manifestazioni sportive, a competizioni e spettacoli; ha sponsorizzato il record mondiale di apnea di Genoni, compagini di pallavolo e pallanuoto femminili e rally; è stato fornitore ufficiale del Milan A.C., la scorsa primavera ha vestito la maglia rosa di Casagrande nella sua tappa vincente del Giro d'Italia; ha stretto una fitta collaborazione con la società Axioma specializzata nella "ideologia del triathlon" esportata in tutto il mondo.

L'orientamento ad iniziative legate al tempo libero spazia inoltre anche nel campo dell'entertainment, proprio con l'accordo strategico di partnership siglato recentemente tra Viaggi del Ventaglio e il Teatro Nazionale Milano Musical. Con questo accordo, che ha dato vita al nuovo logo del teatro Ventaglio Nazionale Milano Musical, il Gruppo consentirà di migliorare costantemente la programmazione degli spettacoli e la qualità degli spazi ricettivi e degli allestimenti, fondamentali per l'ottima riuscita dei musical a Milano. Rientra in questo ambito di intrattenimento la produzione del musical ""eatrice e Isidoro², presentato nei teatri di Milano, Bologna e Bari lo scorso Autunno 2000. rele@ventaglio.com

Un Gruppo così dedicato a tutta la sfera del tempo libero non poteva limitarsi ad operazioni di sponsorizzazione: ha voluto creare una società appositamente dedicata agli eventi VentaClub Events. La Società nasce nel 1998 dalla volontà e dall'idea di Alessandro Colombo, presidente VentaClub società di gestione alberghiera del Gruppo Viaggi del Ventaglio, di trasferire gli elementi di successo della formula del villaggio dall'ambito turistico a quello dell'organizzazione di eventi sportivi e di spettacolo.

Il Gruppo Viaggi del Ventaglio è uno dei protagonisti indiscussi nel mercato del turismo italiano ed internazionale. Secondo Gruppo Turistico italiano e leader nel segmento dei villaggi vacanza, ha chiuso l'esercizio commerciale 1999 con un fatturato aggregato pari a Lit. 620 miliardi di lire.

Il Gruppo è così composto: nell'area tour operating i marchi Viaggi del Ventaglio, Caleidoscopio e Columbus coprono destinazioni in ogni angolo del mondo, servite da voli charter e di linea, commercializzate proponendo tour o soggiorni balneari in strutture di vari standard, talvolta in esclusiva;

nell'area delle gestioni alberghiere il marchio VentaClub conta attualmente circa 40 Club nel mondo, contraddistinti dalla formula "all inclusive" che ha riscosso ampi consensi in Italia come fra la clientela straniera;

la società IVV Resorts detiene significative partecipazioni immobiliari in alcuni villaggi VentaClub;

la società VentaDiving gestisce una decina di centri immersione; nel solo anno' 99 ha rilasciato 9.310 brevetti PADI;

la società Vacanze nel Mondo commercializza forme di time-sharing che agevolano con numerosi benefici coloro che sottoscrivono il diritto d¹uso per vent'anni;

la società VentaClub Events, specializzata nell'organizzazione di eventi sportivi e top level attraverso un format innovativo e di grande attrattiva per il pubblico. www.ventaglio.com 

INFOSTRADA PARTNER DI VENTACLUB EVENTS NEL PROGETTO "VILLAGGIO INTOUR"

L'alleanza Infostrada e VentaClub è destinata ad estendersi anche in ambito commerciale con accordi nell'area del business- to - business. La partnership si concretizza nella costruzione a Sestriere, di un igloo che conterrà un'area Internet dove i visitatori potranno navigare in rete. All'interno dell'igloo sarà inoltre possibile sottoscrivere i contratti di telefonia fissa Pronto 1055 di Infostrada concorrendo all'estrazione, ogni settimana, di un viaggio per due persone della durata di 7 giorni a Djerba messa in palio dal concorso "Vinci il mare con Infostrada". Anche nelle successive 3 tappe itineranti potrà ripetersi l'opportunità. Inoltre Infostrada darà ampio spazio all'iniziativa su Italia Online ( WWW.IOL.IT ), il portale co-leader del web italiano (285 milioni di page views a fine novembre 2000). Dal 24 gennaio al 21 aprile tutti i cybernaviganti che cliccheranno sul link "Vinci la neve con Italia On-line" s'impegneranno in una caccia al tesoro che si dipanerà attraverso le numerose sezioni del portale, con l'obiettivo di raccogliere 4 bollini colorati equivalenti ad altrettanti punti. Completata la raccolta, incollali i punti e spediti, si parteciperà ad un'estrazione settimanale di un week-end all inclusive nelle località sciistiche coinvolte da consumarsi entro le date indicate sopra. Ogni giorno i bollini avranno un colore diverso a seconda del week-end che mettono in palio.

 

RISULTATI DATI BILANCIO AL 31 OTTOBRE 2000 DE "I GRANDI VIAGGI" : FATTURATO +31,4% MARGINE OPERATIVO LORDO +224,5%; CONTINUA LA STRATEGIA DI FOCALIZZAZIONE DEL BUSINESS IN ITALIA; NELL'ULTIMO ESERCIZIO ACQUISITI LA PROPRIETÀ E LA DISPONIBILITÀ DI 2000 NUOVI POSTI LETTO.

Si è riunito il CdA de I Grandi Viaggi, una delle maggiori realtà nazionali nel settore dei servizi turistici e attiva nelle aree dei villaggi in formula club e di tour operator, per esaminare il bilancio dell'esercizio chiuso il 31 ottobre 2000.

I dati relativi al bilancio consolidato mostrano un fatturato lordo consolidato di oltre 156 miliardi di lire (contro i 119 miliardi del precedente esercizio) con un incremento del 31,4%; il margine operativo lordo ammonta a 12,6 miliardi di lire contro i 3,9 miliardi del bilancio al 31/10/99 (+224,5%).

Il risultato operativo è positivo per 3,2 miliardi di lire contro un risultato negativo di 5,8 miliardi del precedente esercizio. Il risultato netto consolidato è stato positivo di circa 3,2 miliardi di lire contro un risultato di 6,2 miliardi negativo dell'esercizio 1999.

Gli ammortamenti sono stati pari a circa 9,4 miliardi (9,7 miliardi nel precedente esercizio); l'incremento è dovuto principalmente all'apertura di nuovi villaggi. Il costo del personale dipendente è stato di poco superiore ai 20 miliardi contro i circa 14 miliardi dell'esercizio precedente.

L'attivo immobilizzato è passato da 129 miliardi a 155 miliardi a seguito delle acquisizioni effettuate nel corso dell'esercizio.

Il numero dei clienti trasportato è aumentato da 69.000 nell'esercizio passato a 90.000, per effetto dei nuovi villaggi commercializzati.

Nel mese di maggio 2000 è iniziata la commercializzazione del nuovo villaggio "Santa Giusta" in Sardegna, di circa 900 posti letto. L'investimento complessivo a realizzazione ultimata, è stato pari a circa 45 miliardi.

Nell'esercizio è inoltre iniziata commercializzato il villaggio "Baia Samuele", che come noto è stato acquisito nel corso del 1998 e del villaggio "La Trinitè" sito in Valle d'Aosta, acquisito nel settembre 1999. Complessivamente il gruppo ha quindi acquisito, a partire dall'esercizio in corso, la proprietà e la disponibilità in Italia di circa 2000 nuovi posti letto, che si aggiungono ai 1.800 dell'esercizio precedente.

"I risultati economici dei singoli settori di attività hanno ulteriormente confermato la scelta di operare per lo sviluppo del settore villaggi italiani, a più elevato valore aggiunto - ha dichiarato il Presidente Luigi Clementi - "La conferma di tutto ciò è evidenziato dagli elevati livelli dei margini operativi dei complessi alberghieri di proprietà situati in Italia, a fronte dei sempre più difficili ed incerti mercati esteri."

Fondata nel 1931, la Società firma alcuni dei momenti chiave nella storia del turismo, come il primo raid automobilistico Milano-Mosca-Milano, le crociere inaugurali della Galileo Galilei e della Guglielmo Marconi e i viaggi inaugurali negli Stati Uniti della Michelangelo e della Raffaello.

Affinando costantemente la propria offerta in funzione delle esigenze della clientela, negli anni '60 la Società si specializza nella commercializzazione di crociere ed entra, nella seconda metà degli anni '80, nel mondo dei villaggi turistici con l'offerta del primo villaggio alle Maldive e l'apertura, nel 1985, del primo villaggio di proprietà: il Blue Bay Village, in Kenya.

Oggi I Grandi Viaggi S.p.A. è presente con 9 villaggi in Italia (in Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige) e 5 villaggi all'estero (in Kenya, Maldive, Messico, Honduras), nel maggio 2000 è stato aperto un nuovo villaggio di proprietà a Castiadas, in Sardegna, ed è prevista per la stagione estiva 2001, l'apertura di un villaggio a Sharm El Sheik in Egitto.

Il livello di ritorno della clientela, nel triennio '96-98', si è attestato mediamente intorno al 30%, su un totale di circa 70.000 clienti .

I Grandi Viaggi è quotata sul Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 27 luglio 1998.Per conto di I GRANDI VIAGGI: Rowland Italia: Guido Beltrame/Andrea Vignati Tel. 02/7632091, Fax 02/76320940.

ITERMAR: ECCO IL MANUALE GRUPPI - SETTECENTO STRUTTURE ALBERGHIERE PER GRUPPI NELLE CITTA' E NELLE CAPITALI EUROPEE, SULLE SPIAGGE PIU' SUGGESTIVE DEL

NOSTRO PAESE E DI ALTRI 20 STATI EUROPEI

Esce, come nella più consolidata delle tradizioni, il "manuale gruppi" di ITERMAR, il catalogo probabilmente più ricco e qualificato di proposte turistiche in Italia e in altri 20 Paesi Europei, ai quali va aggiunta la Tunisia. Si tratta di circa 700 strutture alberghiere, la metà delle quali dedicate alle regioni italiane, ed altrettante ubicate nelle zone più suggestive e nelle città più conosciute dell'Austria, della Francia, della Grecia, della Spagna e di moltissimi altri Stati europei.

Nelle regioni italiane ITERMAR è in grado di offrire sistemazioni a prezzi di assoluta concorrenza in tutte le regioni italiane, con "allotment" particolarmente significativi in Emilia Romagna (33 hotels), in Toscana (53 strutture), nel Veneto (39 alberghi) sui laghi italiani (30 proposte), in Sicilia (19 hotels). Non mancano inoltre le consolidate proposte itineranti costituite da trasferimenti, escursioni e pranzi a prezzo convenzionato in decine e decine di ristoranti in Italia e all'estero. Nei paesi europei, la parte del leone è sostenuta dalla Francia con 113 strutture, seguita da Spagna ( 37 hotel ) Austria e Repubblica Ceca ( 30 hotel ciascuna) e Germania con 27 proposte. ITERMAR dispone inoltre di diverse soluzioni alberghiere di qualità in Grecia, Portogallo, Benelux, Svizzera, Gran Bretagna, Ungheria, Slovenia, Croazia, Polonia, Malta e Paesi Scandinavi. Il catalogo contiene altresì proposte per gruppi in quattro alberghi della Tunisia, allargando così il proprio campo d'azione oltre i confini europei, mentre le prime pagine sono dedicate alle speciali strutture sulla neve selezionate da ITERMAR per gruppi di studenti. Nelle 235 pagine del catalogo è così condensata la più interessante proposta complessiva di vacanze, soggiorni ed escursioni di gruppo che il mercato italiano sia in grado di offrire, cui la consolidata professionalità del Gruppo Salvadori ( di cui ITERMAR fa parte) costituisce un valore aggiunto di grande qualità ed affidabilità.

Il catalogo, che viene distribuito in questi giorni nelle agenzie di viaggio, è il primo di una serie di prodotti che il Gruppo Salvadori proporrà al mercato turistico nelle prossime settimane, che saranno via via dedicate alle proposte per individuali sul corto, medio e lungo raggio, alla terza età ( il consolidato prodotto denominato"TERZA STAGIONE") e proposte per il turismo congressuale ed incentivo. Booking: 0541/820145 Telefax verde: 800-016887

TERZA STAGIONE: LA VACANZA D'ARGENTO - SEI TIPI DI PROPOSTE PENSATE E COSTRUITE SPECIFICATAMENTE PER UN' UTENZA CHE RICHIEDE SERVIZIO, QUALITA' E PREZZO.

Sei segmenti di attività; sei proposte turistiche dedicate agli anni d'argento; sei tipi di vacanza all'insegna del benessere e della convenienza. Il catalogo TERZA STAGIONE, proposto dal gruppo Salvadori, che viene spedito in questi giorni alle agenzie di viaggio, è costituito infatti da sei settori distinti, ognuno dei quali rappresenta un'opzione interessante e vantaggiosa per questo tipo di utenza.

GITE E VIAGGI ORGANIZZATI ALL'ESTERO

Una varietà di proposte che spaziano da Israele alla Libia, alle capitali europee, senza trascurare la Grecia e la mitica New York. I viaggi sono organizzati con la proverbiale professionalità e con l'attenzione di chi si occupa da sempre di questo importante mercato.

SOGGIORNI MARE ESTERO

Le spiagge e gli hotel prescelti per questa proposta, rispondono a requisiti qualitativi ben precisi, essendo un preciso impegno del Gruppo Salvadori proporre strutture e

località dove la clientela possa trovare al tempo stesso, qualità del cibo, benessere e tranquillità, ma anche momenti di sano divertimento ed opportunità culturali.

SOGGIORNI MARE ITALIA

Gestioni dirette o controllate direttamente dal gruppo Salvadori, accanto a consolidate strutture alberghiere delle quali è conosciuto l'alto livello qualitativo dei servizi e della cucina: queste le proposte di questo segmento del catalogo, sulle coste più conosciute ed attrezzate della nostra penisola.

SOGGIORNI TERMALI

La cosiddetta "vacanza salute" che unisce la possibilità di accedere ai cicli di cure terapeutiche e termali, con un soggiorno fatto di opportunità culturali, paesaggistiche e legate alla qualità della vita che solo queste stazioni turistico-termali sanno offrire. Il gruppo Salvadori ha cercato le soluzioni più interessanti caraterizzate da un ottimo rapporto qualità /prezzo.

SOGGIORNI MONTAGNA

Dalle Alpi all'Appennino, una vacanza in montagna rappresenta un concentrato di benessere e tranquillità. TERZA STAGIONE propone località conosciute e meno conosciute, per tutti coloro che amano il contatto diretto con la natura, i grandi silenzi, il piacere di camminare nel verde.

SOGGIORNI LAGHI

La più classiche delle alternative al mare ed alla montagna, in una proposta che coniuga felicemente tutte le caratteristiche più positive di entrambe le opportunità: l'acqua ed il sole, con la montagna ed il verde: i quattro laghi alpini più noti sono tutti qui in questo catalogo, con proposte tagliate su misura per gli anni d'argento.

TERZA STAGIONE è certamente il modo più piacevole per scegliere la vacanza per il periodo più sereno della nostra vita. Provare per credere. Info:Booking: 0541/820145Telefax verde: 800-016887

DIDISÌ VI INVITA A VIVERE LA MAGICA NEVE CADUTA COPIOSA IN TUTTE LE LOCALITÀ DELLA VALLE D'AOSTA CON INTERESSANTI PROPOSTE DI SETTIMANE BIANCHE NELLE LOCALITÀ DELLA VALLÉE, DA PILA A COURMAYEUR, DA LA THUILE A GRESSONEY, A CERVINIA.

Nel bellissimo Hotel Dolonne *** di Courmayeur una settimana dal 4 al 18 febbraio e dal 11 al 18 marzo in mezza pensione costa 700 mila lire a persona. Nell'hotel si applica il piano famiglia: 2+2= 3 nella stessa camera con bambini fino a 12 anni. Dal 18 febbraio all'11 marzo la settimana in mezza pensione costa 875 mila lire a persona.

A La Thuile il grazioso Hotel Chateau Blanc *** propone dal 4 febbraio al 1 aprile sette giorni in mezza pensione 945 mila lire a persona (garage, sauna e palestra inclusi);

A Pila l'Hotel Chalet Des Alpes sulle piste propone dal 18 febbraio all'11 marzo una settimana in mezza pensione 833 mila lire a persona; dal dal 28/1 al 18/2 e dell'11 al 18/3 la settimana costa 686 mila lire. Tra le offerte quattro persone pagano come tre nella stessa camera senza limiti di età.

A Gressoney St. Jean l'Hotel la Stella ** vicino alla pista di fondo e con navetta per gli impianti del Weismatten, propone dal 4 febbraio all'11 marzo una settimana in mezza pensione a 770 mila lire a persona; dal 21/1 al 4/2 e dal 11/3 al 1/4 la settimana costa 665 mila lire a persona.

Questi sono solo alcuni esempi ricavati dal catalogo Didisì Valle d'Aosta Inverno, ma le località proposte sono tante e l'offerta variegata.

VILLA BOGONI E PERIN DEL VAGA TRA RAFFAELLO E MICHELANGELO SPECIALE PACCHETTO DAL 18 MARZO AL 10 GIUGNO 2001.

Il benvenuto alla primavera 2001 può essere celebrato con un weekend in una città d'arte, tra mostre e appuntamenti culturali e di soggiornare in una ex-residenza d'epoca, accolti e coccolati come pascià. La città proposta è Mantova, patria di Virgilio e dei Gonzaga, che rispecchia da secoli le sue architetture nei laghetti che il Mincio le disegna intorno.

Tra chiese, logge e palazzotti, spicca Palazzo Tè, maestoso capolavoro dell'architetto Giulio Romano, che dal 18 marzo al 10 giugno ospita una mostra degna del suo nome: "Perin del Vaga tra Raffaello e Michelangelo". Una ricca antologica su colui che all'anagrafe rispondeva al nome di Pietro Bonaccorsi (1501-1547), ma che gli addetti ai lavori conoscevano come Perin del Vaga e come artista sospeso tra Raffaello e Michelangelo. Del primo fu infatti allievo a Roma e col secondo volle confrontarsi in età matura, dopo aver lasciato la sua impronta su centinaia di dipinti, disegni, arazzi e pezzi di oreficeria.

Una mostra estremamente originale, ben allestita e, sicuramente, da non perdere. Se cercate una base comoda e raffinata per gustarla meglio, eccovi Villa Bogoni a Sorgà, tra Mantova e il Veronese. Ex residenza di campagna o "delizia" dei Gonzaga (quindi perfettamente in tema con la città), vi aspetta per darvi il benvenuto nei suoi interni meravigliosi, mossi da cicli di affreschi del '400 e '500. Le sette stanze della "casa degli ospiti" sono state ricavate nella elegante dependance rinascimentale, sono tutte una diversa una dall'altra e sfoggiano travi a vista, nicchie portalume, decorazioni in cotto e non mancano di alcun comfort. Nella bella stagione i pasti sono serviti sotto il porticato ottocentesco, arredato con antichi pezzi stile arte povera e attrezzi contadini. A tavola ci si affida infine alle mani esperte della signora Adriana, che sforna specialità da trenta e lode servite nelle colorate ceramiche di Deruta.

Il pacchetto Weekend, valido sino al 10 giugno, comprende: due pernottamenti in camera matrimoniale con prima colazione; una cena per due persone con consumazioni incluse; due biglietti per la mostra "Perin del Vaga tra Raffaello e Michelangelo" a Palazzo Tè di Mantova. Prezzo per persona è di 225mila lire che diventano 332mila se si sceglie la camera singola.

Per informazioni e prenotazioni: Villa Bogoni, via Vittorio Veneto 19/A, Sorgà (Verona), tel.045-7370129; e-mail: villabogoni@tin.it 

Info e-mail: ella@ita.flashnet.it  sito internet www.ella.it 

TERME DI MERANO: BAGNI TERMALI AL RANDON (CON AGGIUNTA DI OZONO, ACIDO CARBONICO, ESTRATTI DI ERBE CURATIVE), FANGHI, INALAZIONI, IDROMASSAGGI MEDICI. MASSAGGI GENERALI, E CONNETTIVALI, RIABILITAZIONE FUNZIONALE.

Inserito in un paesaggio unico nel suo genere e particolarmente adatto a ritemprarsi, il centro di cure termali di livello internazionale evoca la Belle Epoque. Agli inizi del secolo l'élite della società europea frequentava Merano per le sue cure termali ed i suoi rinomati alberghi. Le acque termali di Merano, contenenti radon, trovano applicazione in diversi tipi di terapie e sono particolarmente indicate per la cura dei disturbi della circolazione periferica arteriosa e venosa, nel caso di disturbi reumatici e di dolori articolari cronici, per le malattie del metabolismo (gotta), nel caso di disturbi cronici delle vie respiratorie ed in generale per i disturbi tipici della terza età. Una piscina termale coperta, sauna, solarium ed una grande piscina all'aperto nel verde di una vegetazione tipicamente mediterranea, assicurano un soggiorno all'insegna di una tradizione saldissima e di cultura dell'ospitalità. All'insegna della migliore tradizione la splendida cornice del kursaal. Merano con la sua tradizione di meta turistico-culturale e di relax, unitamente al suo noto clima mite e solatio, costituisce un'armoniosa integrazione ad un gradevole soggiorno. Info 0473-237724. Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo, tel. 0473/235223  www.meraninfo.it   info@meraninfo.it 

UNICO ESEMPIO IN ITALIA: APRE A BUSSOLENGO (VR) UN "VILLAGGIO" CON TUTTE LE NOVITA' PER LA PASQUA IL VILLAGGIO PASQUALE RESTERÀ APERTO DAL 4 MARZO SINO AL 23 APRILE. IN MOSTRA OGGETTISTICA PER RENDERE PIÙ BELLO IL PRANZO PASQUALE O...IL PICNIC DI PASQUETTA.

All'interno dello spazio espositivo, rappresentata la vita di Cristo, dalla nascita alla Passione.

Un'idea per stupire i vostri invitati a pranzo il giorno di Pasqua? Accoglieteli all'ingresso con un bell'albero pasquale e l'effetto sorpresa sarà assicurato! Basta prendere alcuni rami di nocciolo contorto e addobbarli con uova, campanelle, colombe, fiori e coniglietti. Il materiale, ne conveniamo, non è così facile da reperire a meno che...non passiate da Flover il mondo dei Fiori a Bussolengo (Vr), dove dal 4 marzo sino al 23 aprile 2001 resterà aperto il "Villaggio Pasquale", l'unico mercatino in Italia specializzato in articoli legati alle feste pasquali.

Dal "bosco incantato" con gnomi, farfalle e animaletti alla "Casa delle decoratrici floreali". Corsi di decorazione, ricamo e bricolage. E dal 23 al 25 marzo, la Mostra di Farfalle.

L'albero appena descritto appartiene ad una tradizione del Nord Europa ed è proprio a quest'area geografica che il Villaggio guarda per la sua ambientazione. Al "centro del paese" si arriva attraverso un "bosco incantato" popolato da gnomi, farfalle e simpatici animaletti. Se riuscirete a liberarvi dalla malia di questo luogo, arriverete al cuore del Villaggio, animato da case d'arti e mestieri. C'è quella delle "Decoratrici floreali", pronte a creare originali decori su biglietti augurali, segnalibro, quadri e vassoi usando foglie e fiori essicati; la Casa dell'intagliatore di candele, un ornamento diventato oramai immancabile per i giorni di festa; la "Casa dei nastri" , dove si possono reperire originali tessuti utili per il bricolage ed ancora, la "Casa delle pittrici" che grazie alla loro abilità con il pennello renderanno preziose ed originali uova e campanelle pasquali. Per rendere ancora più interessante la visita al Villaggio, ogni settimana saranno proposte iniziative particolari. La prima di queste in programma è la "Mostra di Farfalle", che si svolgerà dal 23 al 25 marzo 2001. In concomitanza con l'apertura del Villaggio prenderanno il via anche corsi di decoupage, cartonaggio, ricamo punto e croce, costruzione di paralumi e di oggetti in pasta di pane, bambole di tessuto e vetrinette "Dolly House". Nel Villaggio: bancarelle colme di articoli legati al tema pasquale e tutto il necessario per il pic-nic di Pasquetta.

Come in ogni piazza nordeuropea che si rispetti, anche nel Villaggio Pasquale c'è un grande orologio animato che cadenza con i suoi rintocchi il lieto passare del tempo. Nella piazza troverete naturalmente le bancarelle colme di articoli legati al tema pasquale, tutti oggetti costruiti per la maggior parte artigianalmente e provenienti da ogni parte del mondo. Le feste pasquali segnano il tempo in cui si ritrova il piacere della vita all'aria aperta. Per questo, nel Villaggio troverete anche una sezione con mobili da giardino, decori per la tavola e tutto il necessario per il pic-nic di Pasquetta.

I momenti più importanti della vita di Cristo in scena all'interno del Villaggio

Accanto alla parte più "ludica", il Villaggio Pasquale offre ai visitatori anche un momento di riflessione, mettendo in scena uno spazio espositivo con alcune "rappresentazioni" dei momenti più importanti della vita di Gesù, dalla nascita alla Passione. INFO Il Villaggio Pasquale presso Flover il mondo dei fiori, via Pastrengo 16, Bussolengo (Vr), Tel. 045/6759511. Ingresso libero, dal lunedì al venerdì 9-12.30 e 15.00-19.30, sabato 9.00-19.00, domenica 9.00-12.30. Martedì mattina chiuso. Studio Eidos di Sabrina Talarico tel. 049/8910709 e-mail: talarico@studioeidos.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news