QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
12 MARZO 2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO "L'OFFICINA DEI SOGNI FINDOMESTIC" PER PREMIARE "GENIO E CREATIVITÀ" DEGLI ITALIANI

Milano, 12 marzo 2001 - Il concorso "L'Officina dei Sogni Findomestic" (1 ottobre 2000/31gennaio 2001), riservato a tutti coloro che hanno un "sogno" da realizzare nell'ambito di cinque aree tematiche (musica, cinema/fiction, internet, turismo e fotografia), svelerà i nomi dei vincitori il 18 marzo prossimo a Firenze (ore 17,30), nel corso della manifestazione "Fest@ Internet" che si terrà nella suggestiva struttura dell'ex Stazione Leopolda di Porta al Prato. La risposta del pubblico al concorso è stata notevole, con oltre mille progetti pervenuti, di cui oltre il 60% riguardanti la musica. Gli elaborati sono attualmente al vaglio di una qualificata giuria composta da Mogol (musica), Maurizio Nichetti (cinema/fiction), Franco Rosso (turismo), Mario Mulas (fotografia) e Alessandro Pegoraro (amministratore delegato di Yahoo! Italia). Il concorso promosso da Findomestic Banca - leader nel credito al consumo in Italia con più di 6.000 miliardi di finanziato e oltre 4 milioni di operazioni - presenterà i progetti vincitori e quelli più significativi nell'ambito di una mostra virtuale on-line sul sito web www.officinadeisogni.it. Al vincitore di ogni area tematica è riservato un premio di 24.000.000 di lire da parte Findomestic Banca per poter realizzare il proprio progetto. Per quanto riguarda la musica, il premio è stato suddiviso in tre sezioni: "Io interprete", Io compositore" e "Io paroliere"; i vincitori non percepiranno il premio di Lit. 24.000.000 ma saranno invitati a frequentare uno stage specifico di perfezionamento presso il Centro Europeo di Toscolano (TR), l'associazione no-profit fondata da Mogol per lo sviluppo della cultura e della musica. A Firenze tutti i giurati e i vincitori presenteranno i progetti premiati e saranno i protagonisti di uno show condotto da Elenoire Casalegno. Da parte sua, Mogol - nel ruolo di conduttore estemporaneo e fuori dagli schemi - sarà sul palcoscenico anche per intrattenersi con il pubblico, dialogando sui vari aspetti legati a determinate canzoni e alla musica in generale. Il gruppo musicale Il Nostro Canto Libero, formatosi proprio alla scuola del Centro Europeo di Toscolano, si esibirà in alcune celebri cover condotto per mano da Mogol. "Il Nostro Canto Libero" ha debuttato nel 1996 in occasione del tour Mogol-Lavezzi ed è stato ospite di diverse trasmissioni televisive ("Stranamore", Canale 5; "Roxy Bar, TMC; "Cronaca in diretta", Rai Due; "Domenica In", Rai Uno; "Maurizio Costanzo Show", Canale 5...).

GOOD MORNING, DADDY! MICROSOFT CELEBRA LA FESTA DEL PAPÀ ALL'INSEGNA DELLA MULTIMEDIALITÀ
Milano, 12 marzo 2001 - E' già il 19 marzo e non arriva l'idea giusta per il regalo da fare al papà? Il suo armadio esplode di cravatte e nei suoi discorsi degli ultimi giorni sta facendo intendere di non essere passato all'hobby del patchwork? In occasione della 'Festa del Papà' Microsoft e Fnac, insegna parte del Gruppo francese di multi-distribuzione non alimentare Pinault-Printemps-Redoute, hanno studiato un'iniziativa originale per tutti coloro che desiderano soddisfare anche i papà più esigenti con un regalo originale e di tendenza, e nello stesso tempo utile, senza dover sostenere costi eccessivi. Dal 16 al 19 marzo presso Fnac di via Torino a Milano sarà, infatti, possibile trovare a un prezzo speciale e in un'esclusiva confezione regalo Encarta Interactive English Learning, il corso d'inglese multimediale innovativo e completo, attuale nel vocabolario e nella terminologia, che combina autorevoli contenuti didattici con metodi di studio interattivi e coinvolgenti. Creato da un comitato internazionale di consulenti e specialisti, Encarta Interactive English Learning è la soluzione più efficace e stimolante, accessibile comodamente dal proprio Pc, per diventare definitivamente padroni della lingua straniera ormai indispensabile per tutti. Durante la giornata di festa, inoltre, sarà possibile assistere a ben 4 presentazioni dimostrative del corso d'inglese (ore 10:00; 11:30; 13:00; 15:30) e provare direttamente il prodotto e le sue metodologie didattiche (con l'approccio "whole language" adottato da prestigiose istituzioni quali Harvard University e European Linguistic Commission), i percorsi di studio personalizzati, le situazioni di vita reale con personaggi con cui dialogare e correggere la pronuncia, disponendo di stimolanti elementi multimediali video e audio. Quest'anno la festa del papà sarà, quindi, un appuntamento da non perdere per non lasciarsi sfuggire l'occasione di regalare il più moderno e avanzato corso di inglese a un prezzo veramente speciale.

WIND : GIOCA E VINCI AL LOTTO IN ESCLUSIVA DAL CELLULARE UN SERVIZIO PER TENTARE LA FORTUNA ANCHE IN MOBILITÀ
Roma, 12 marzo 2000 - Con Wind il gioco del Lotto diventa "mobile": i clienti Wind possono sperimentare a Roma, per tutto il mese di marzo, il servizio che grazie ad un accordo con Lottomatica consente di tentare la fortuna al Lotto esclusivamente dai cellulari Wind o dal telefono fisso 1088. La chiamata è sempre gratuita e, fino al 19 marzo, presso lo spazio del Forum alla Stazione Termini di Roma, anche la giocata è gratis. Wind infatti distribuirà in omaggio schede prepagate Lottomatica di 2000 Lire ciascuna per giocare senza nemmeno pagare la puntata. Puntare su una ruota è semplice: basta acquistare una scheda prepagata del gioco del Lotto presso qualunque punto vendita Lottomatica; comporre il numero 492892 (dal cellulare) o 1088-492892 (dal telefono fisso) e seguire alcune facili istruzioni. Si possono effettuare scommesse su un massimo di dieci numeri su tutte le ruote o su una ruota scegliendo diverse combinazioni. L'importo della giocata non può superare le 100 mila Lire e non può essere inferiore a 1.000 Lire per giocare su una ruota o 2.000 Lire per giocare su tutte le ruote. Lo "sportello" virtuale è aperto dalle 7 alle 19,30 nei giorni di estrazione e fino alle 24 negli altri giorni (domenica esclusa). La possibilità di giocare al Lotto al telefono fisso e mobile verrà estesa in aprile a tutti i clienti Wind sul territorio nazionale. Le vincite possono essere riscosse entro 60 giorni presso una qualsiasi ricevitoria del Lotto muniti della scheda prepagata utilizzata per la giocata vincente. L'offerta di contenuti di Wind è molto ricca. Si può accedere all'entertainment attraverso il telefono di casa e il cellulare, ma anche tramite www.inwind.it, il primo portale multiaccesso italiano. Le informazioni e i servizi sono infatti a disposizione sia consultando il Web da una postazione fissa, sia da mobile con un terminale Wap. Oltre all'area dedicata all'informazione (con le notizie Ansa, il meteo, la Borsa) Inwind articola nei suoi 12 canali i temi più vari: arte e cultura; computer e Internet, economia; giochi; informazione; intrattenimento; istituzioni e Società; istruzione e formazione; salute e benessere; sport; shopping; tempo libero e casa. A febbraio 2001 il portale Inwind può vantare oltre 60 milioni di page views /mese.

MIKE NOBLE È IL NUOVO VICE PRESIDENT SALES EUROPE DI CIRRUS LOGIC
Milano, 12 marzo 2001 - Cirrus Logic ha nominato Mike Noble Vice President Sales per l'Europa. La società americana si è così assicurata la collaborazione di uno specialista con oltre 18 anni di esperienza nel settore dei semiconduttori. In qualità di vice presidente, Noble, trentanovenne di origine inglese, progetta di aumentare gli sforzi di Cirrus Logic in Europa e di continuare a consolidare la posizione della società americana nel mercato di semiconduttori nell'Europa continentale. Mike Noble ha assunto un atteggiamento energico nei confronti di questa nuova sfida: "Tenendo conto dei risultati molto positivi ottenuti da Cirrus Logic negli ultimi anni grazie al CEO David French, vorrei replicare questa performance in Europa e far aumentare in maniera significativa la nostra quota di mercato nei prossimi tre anni. In futuro, Cirrus Logic cercherà di trarre il massimo vantaggio da tutte le opportunità offerte dal mercato europeo dei semiconduttori". Dopo la laurea in ingegneria elettrica e un master in management, Noble ha iniziato la sua carriera professionale come product marketing manager in alcune società in ambiente elettronico. Dopo alcune esperienze negli Stati Uniti, Noble ha seguito gli Oem e i distributori nell'Europa del Nord in qualità di Area Sales Manager per Advanced Micro Devices e ha lavorato per Crossfields Electronics occupandosi di new business. Prima di entrare in Cirrus, Noble ha lavorato presso Cypress Semiconductors in qualità di Distribution and Sales Manager per il mercato nordeuropeo. Mike Noble vive con la moglie e i tre figli a Cambridge.

WEBCLIP: IL CLIP MUSICALE SI TRASFORMA E PER NET-TV UN SOLO CLIP MUSICALE PER INTERNET E TV
Milano, 12 marzo 2001 - E' una produzione made in Naples per un cantante Raggae che canta in sitle I-tal. Con una sola produzione si ottiene un prodotto ottimo per Internet perchè pesa solo 997Kb per una durata di 3:39 e si scarica in una media di 3 minuti, se si ha una banda larga solo in una manciata di secondi! Adattabile per la TV perché perche' in qualsiasi grandezza lo si veda mantiene l'alta definizione delle immagini. Il webclip adattabile per la TV è stato realizzato da Impronta Digitale su un progetto di La Fabbrica dell'Immaginario per il cantante Hobo, prodotto dalla casa discografica dalla Carosello e distribuito dalla Universal. 2 creativi (età media 25 anni) per produrre in digitale la grafica e le animazioni e tanta pazienza per sincronizzare il labiale al file di suono. La prima visione di questa sperimentazione sarà online il giorno 12 marzo. Presentazione su: www.hobo.it/webclip  infolink: www.hobo.it/webclip/rastaman 

I QUOTIDIANI DELLA POLIGRAFICI EDITORIALE IN FORMATO TABLOID
Milano, 12 marzo 2001 - Dall' 11 marzo 2001 i quotidiani del Gruppo Poligrafici Editoriale (Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) cambieranno formato e veste grafica adottando anche per il fascicolo nazionale il formato tabloid già sperimentato con successo nelle cronache locali. L'Editore Andrea Riffeser Monti oggi ha voluto festeggiare con i suoi dipendenti questo importante passo per i quotidiani del Gruppo. Qui di seguito potete trovare l'editoriale con il quale Giancarlo Mazzuca, il Direttore di Quotidiano Nazionale, spiega ai lettori il perché di questa svolta. Editoriale - Una volta tanto parliamo di noi. Mark Twain, che era un vecchio giornalista, consigliava di non fidarsi troppo dei colleghi della carta stampata e talvolta aveva anche ragione. Ma il grande scrittore americano era forse un po' troppo pessimista: se i quotidiani non fossero un po' credibili come avrebbero resistito a tante rivoluzioni compresa quella di Internet? Ecco perché vi chiediamo di fidarvi quando vi diciamo che da oggi il Quotidiano Nazionale del Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno si dimezza per raddoppiare. Sembrerebbe un controsenso, ma non è così. Da stamani il nostro giornale esce in formato più piccolo, per essere più ricco, più razionale, più maneggevole e più giovane. In altre parole, per essere più moderno. Si completa così un percorso editoriale iniziato diversi mesi fa con la trasformazione a tabloid delle cronache delle nostre cento città e dei nostri mille paesi. Una iniziativa accolta con soddisfazione dai lettori e ora, rendendo più omogenee le anime del vostro quotidiano, siamo passati alla fase due. Ancora di più, dunque, Giornale nazionale e Giornale della città s'incontrano e si uniscono per dare vita ad un unico strumento d'informazione che ci consente di rafforzare la nostra presenza tra i quotidiani italiani di maggior diffusione. Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno hanno alle spalle consolidate tradizioni e accompagnano da decenni i grandi cambiamenti politici, economici, sociali e di costume del nostro Paese, interpretando i bisogni dei cittadini di una rilevante area dell'Italia, quella sicuramente più avanzata sul piano del progresso civile ed economico. Giornali che spesso hanno anticipato orientamenti e tendenze in campo editoriale perché hanno cercato di mantenere sempre una rotta sicura: le esigenze del lettore. E al lettore intendiamo fornire uno strumento agile, essenziale, veloce. Un giornale in cui possa trovare facilmente le notizie della sua città e del suo paese, assieme a quelle della politica nazionale e internazionale, delle cronache da tutto il mondo, delle informazioni economiche per meglio indirizzare il suo risparmio o, quantomeno, per comprendere dove quest'economia globalizzata condurrà i suoi interessi di lavoro o di piccola o grande impresa. Per accompagnarlo nella scelta del divertimento pulito o dell'avvenimento sportivo puro e per sollecitarlo negli approfondimenti culturali. Stiamo caratterizzando la nostra informazione, e sempre più lo faremo, con una attenzione totale ai temi che salgono dalla cosiddetta società civile, ossia dalle persone senza armi, senza potenti o garanti alle spalle, per continuare ad essere il primo difensore civico dei nostri cittadini-lettori. In una parola custodi e paladini della sicurezza collettiva e individuale. Sicurezza nelle strade delle nostre città, contro scippatori, rapinatori, assassini d'ogni risma e colore, per noi e i nostri figli. Sicurezza nel nostro ambiente naturale e a tavola, perchè inquinamenti e avvelenamenti diventano sempre più l'incubo della società moderna. Sono per noi priorità che i lettori troveranno anche nel giornale di oggi per segnare, simbolicamente, una continuità e un nuovo inizio. Popolare è il taglio contenutistico, oltre che di formato e grafico, del nostro/vostro giornale. Senza però abbassare il livello dell'autorevolezza, con l'apporto di vecchi e nuovi collaboratori prestigiosi (e oggi comincia a scrivere per noi lo scrittore Tonino Guerra). Di più: aumenterà lo spazio dedicato alle opinioni e alla voce dei lettori: ogni giorno dedicheremo due pagine, al centro del fascicolo nazionale, a editoriali, commenti e interventi, unitamente alle vostre lettere e a una vasta gamma di rubriche fisse, in cui affronteremo temi di società e di costume, ma soprattutto i nuovi diritti individuali e sociali. Un nuovo inizio, dunque. Anche per tutti i colleghi della redazione e i poligrafici che, che da oggi rinnovano le loro professionalità. Solo una preghiera: aiutateci a migliorare il nostro tabloid, giorno dopo giorno. E scusate gli errori e le manchevolezze: stiamo lavorando per voi.

AL VOLANTE... CON MEZZO MILIONE DI COPIE DIFFUSE AL MESE MAGGIO SARÀ LA VOLTA DI PARTIAMO, MENSILE DI TURISMO E VIAGGIO
Milano, 12 marzo 2001 - E' stata la grande novità editoriale del 2000: stiamo parlando di Al Volante, il mensile edito da Unimedia che l'altra sera, al Four Season Hotel di Milano, ha raccontato i numeri e i motivi del suo successo. All'incontro erano presenti Luigi Randello, amministratore delegato di Unimedia, Angelo Sajeva, amministratore delegato di Publikompass (la concessionaria che raccoglie la pubblicità della testata), e Fabrizio Masini, direttore commerciale di Publikompass. Nel corso dell'evento si è parlato del posizionamento di Al Volante, degli eccezionali risultati ottenuti lo scorso anno (con 496.570 copie di diffusione media - dati ads, media mobile dicembre 1999-novembre 2000 grazie ai quali è diventato il quinto mensile più venduto in Italia) e delle politiche diffusionali e commerciali che caratterizzeranno il 2001. Luigi Randello ha illustrato i numeri della casa editrice da lui guidata. Fondata nel 1930, ha edito periodici di culto come Intrepido, Monello, Grand Hotel e Telesette. Ma il più grande successo degli ultimi tempi è proprio al Volante, il cui primo numero è uscito nell'ottobre 1999. Nel mondo dei mensili (16,4 milioni di copie vendute in Italia) la casa editrice Universo ha una quota di mercato del 15,8%, seconda soltanto a Mondadori. Altresì rilevante la quota con cui è presente nel segmento dei settimanali: 7,5%. Al Volante, diretta da Nicola De Feo ha risvegliato un mercato stagnante, che nel 1999 aveva venduto 1,8 milioni di copie e che, grazie alla discesa in campo della testata, nel 2000 è passato a 2,1 mlioni di copie, con un incremento del 13,6% interamente attribuibile a al Volante". I motivi dell'exploit vanno ricercati nel cambiamento della filosofia del segmento: non più un giornale dell'automobile, ma il giornale dell'automobilista. Non la rivista per gli 'impallinati', che parla solo in 'automobilese', ma una rivista chiara, semplice, capace di fornire un reale servizio all'utenza. Dal profilo qualitativo del lettore della rivista diretta da De Feo, emerge un target composto da un buon numero di donne, un target di status socio economico e di scolarità piuttosto alti. Si tratta di persone, prevalentemente di età variabile fra i 35 e i 54 anni, che non sono "fissati" con l'automobile e non hanno troppo tempo da dedicare all'informazione su differenziali e cambi automatici. Il lettore di al Volante ama lo sport, le vacanze, spende per la cura dell'aspetto fisico e, particolare fondamentale per tutti gli investitori pubblicitari, presta una grande attenzione alla marca e ai capi firmati. Nel 2000 il fatturato consolidato del gruppo, che impegna 137 addetti, è stato di 190 miliardi di lire. Grandi attese sono rivolte a in Sella, mensile sul mondo motociclistico partito lo scorso luglio e già capace di diffondere 150mila copie. E non è finita: a maggio sarà la volta di Partiamo, mensile di turismo e viaggio.

PARTE UNA VENTURE GLOBALE DI RELAZIONI PUBBLICHE
Milano, 12 marzo 2001- Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) - fondata nel 1970 con oltre 1000 associati - ha istituito con altre 22 associazioni di altrettanti Paesi del mondo un'alleanza globale che non ha precedenti. Lo scopo è quello di elevare gli standard del settore delle relazioni pubbliche e dei suoi professionisti. Questa partnership internazionale, battezzata Global Alliance for Public Relations and Communication Management, è stata costituita nell'ottobre 2000 a Chicago in occasione del congresso mondiale di relazioni pubbliche. I metodi operativi e gli obbiettivi di questa organizzazione sono stati definiti all'inizio di quest'anno a Londra e costituiscono la parte integrante di un processo di cooperazione in costante sviluppo. A partire dal 1998, i rappresentanti delle associazioni aderenti si sono incontrati più volte per discutere su come creare utili collegamenti tra le varie associazioni e come strutturare ciascuna di esse per poter in seguito stabilire un'etica e standard professionali con caratteristiche più universali, favorendo in questo modo anche una sempre migliore preparazione professionale degli addetti ai lavori. I rappresentanti dell'associazione concordano nel sostenere che, a causa della rapida globalizzazione dell'economia, dei trasporti e delle comunicazioni, è fondamentale che il settore delle relazioni pubbliche adotti una visione più globale e metta i suoi professionisti nelle condizioni di contribuire sempre meglio allo sviluppo della società globale. Hanno già aderito all'alleanza le associazioni dei seguenti Paesi: Regno Unito, Irlanda, Italia, Slovenia, Ungheria, Romania, Estonia, Svezia, Russia, India, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Filippine, Porto Rico, Messico, Canada, e Stati Uniti.Vi partecipano anche le organizzazioni internazionali quali International Public Relations Association (Associazione Internazionale Pubbliche Relazioni) e International Association of Business Communicators (Associazione Internazionale Comunicatori d'Impresa). I progetti ai quali l'organizzazione intende collaborare riguardano: un sito web, una biblioteca che contenga casistiche da tutto il mondo e notizie sui seminari nonché le pratiche adottate nei diversi Paesi. Altre possibilità includono l'esplorazione dei processi di reciproco riconoscimento, gli standard di sviluppo e i principi fondamentali che regolano la formazione nel settore delle relazioni pubbliche in tutto il mondo. Il prossimo incontro dell'Alleanza è previsto a Stoccolma, Svezia, il 28 e 29 Giugno 2001.

A IMAGEWARE L'UFFICIO STAMPA DI U.S. ROBOTICS ITALIA
Milano, 12 marzo 2001 - "Abbiamo scelto Imageware per l'esperienza dimostrata in tanti anni di attività - ha dichiarato Maurizio Negri, country manager di U.S. Robotics Italia -. Siamo certi che Imageware contribuirà a rafforzare la nostra leadership sul mercato affiancando la nostra attività con azioni di comunicazione verso i nostri mercati di riferimento e verso la stampa specializzata". U.S. Robotics, primo produttore di modem a livello mondiale, ha affidato le proprie attività di relazioni pubbliche, le attività di comunicazione e ufficio stampa a Imageware. L'agenzia di PR inoltre supporterà la struttura marketing nella definizione e pianificazione delle campagne di advertising, di fiere e seminari.

NASCE UFFICIALMENTE MEDIA VILLAGE
Milano, 12 marzo 2001 - La società sarà operativa dall'1 aprile e avrà sede a Milano in via Durini, con uffici a Torino in via De Sonnaz. Il consiglio d'amministrazione è presieduto da Mario Mele e completato da Maria Luisa Averna e Walter Hartsarich, mentre Mauro Conta ed Enzo Costa sono consiglieri delegati. Direttore media è Ivana Marangoni. E' stata costituita ufficialmente Media Village, la nuova centrale media di Mario Mele & Partners, Carat Italia e F.lli Averna (ricerca news su sezione media). I clienti di Media Village saranno quelli finora curati dall'agenzia di pubblicità DWA: Warteiner, The Bridge, Zust Ambrosetti, Utet, Fonte Utet, Click4talent, Fiera di Genova per il Salone Nautico, Garr&Co, Telecontrol, Garzanti Grandi Opere. A questi si aggiungono i clienti diretti: Lindt, Caffarel, Autogrill, Spizzico, Burger King, F.lli Averna, Pernigotti, Villa Frattina, Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.

INKTOMI OFFRE AGLI EDITORI DI CONTENUTI UN NUOVO STRUMENTO PER GARANTIRE AGLI UTENTI UNA ELEVATA QUALITÀ DEI CONTENUTI E MIGLIORI RISULTATI NELLE RICERCHE
Foster City, California, 12 marzo 2001 - Inktomi Corp. (Nasdaq: Inkt), società che sviluppa software scalabili per Internet, ha annunciato la nascita di Index Connect, un'estensione dei propri servizi di inclusione del contenuto progettata per migliorare qualità e rilevanza complessiva delle informazioni a disposizione degli utenti. Inktomi Index Connect consente ai grandi editori di gestire meglio i propri contenuti, di verificare con quale frequenza il sito viene indicizzato e che la propria presenza sul web sia indicata nel migliore dei modi. Oltre a ciò, Index Connect, offre ai portali nuove opportunità di ricavi, garantendo alle ricerche degli utenti risultati estensivi e di elevata rilevanza. Ogni giorno vengono aggiunte al web milioni di nuove pagine, e per gli editori è un compito sempre più arduo garantire la reperibilità dei propri contenuti. Per motivi del tutto simili, anche i motori di ricerca sono costretti a incorporare nuove metodologie di search e indicizzazione dei siti, con il fine di garantite agli utenti risultati accurati nonostante il caotico affollamento del web. Con Index Connect di Inktomi, i grandi editori di contenuti possono esercitare un maggiore controllo su come e quando le loro pagine web vengono indicizzate. Un editore di news online, per esempio, può verificare la frequenza con la quale il sito viene indicato dalle ricerche e rendere disponibili in tempo reale news di grande impatto, mentre un sito di e-commerce, a sua volta, può esporre un inventario aggiornato informando per tempo chi arriva lì tramite il motore di ricerca sulle offerte speciali presenti nel sito. I partner e i partecipanti al momento coinvolti nel progetto Index Connect sono eBay, Epinions Inc., Idg, Kqed Public Broadcasting in San Francisco, Launch Media Inc., LookSmart, eLuminator, RollingStone.com, The Hunger Project e Virage. "Come sito musicale Internet di primo piano, proponiamo sempre agli appassionati i contenuti e i media musicali più ricchi," ha dichiarato Dave Goldberg, Amministratore Delegato di Launch Media.". Index Connect ha la capacità di aggiungere le nostre informazioni più aggiornate agli indici di ricerca con rapidità ed efficienza, e tramite il grande network di portali e siti destinazioni creato da Inktomi garantisce che i nostri contenuti più recenti siano subito a disposizione di un elevato numero di utenti che cercano musica nella rete." Il servizio Index Connect di Inktomi instaura fra portali e fornitori di contenuti un efficiente rapporto basato sui ricavi derivanti dalle prestazioni. Gli editori dei contenuti pagano una quota ogni volta che un utente accede alle loro pagine web tramite uno dei portali Index Connect di Inktomi. I membri di Index Connect, che comprendono diversi portali di Inktomi, incrementeranno i ricavi utilizzando la formula di servizio 'pay-for-performance' e potranno nel contempo garantire agli utenti un'offerta ben superiore di contenuti sempre aggiornati. Inoltre il database espanso sarà disponibile sull'attuale network di portali di Inktomi. "Siamo davvero lieti di collaborare con Inktomi come membri del network Index Connect," ha dichiarato Jonas Steinman, fondatore e Coamministratore Delegato di iWon. "Questo servizio ci consentirà di generare nuovi flussi di ricavi potenziando al tempo stesso le capacità di ricerca." "Index Connect rappresenta un passo ulteriore verso la costruzione di rapporti diretti con gli editori per migliorare la qualità dei contenuti a disposizione degli utenti" ha sostenuto Troy Toman, Vice Presidente e General Manager della Inktomi Search Solutions Division. "Questo nuovo servizio rappresenta meglio gli editori di contenuti negli indici di ricerca e nel contempo fornisce ai portali un incentivo per far giungere agli utenti le informazioni giuste." Index Connect, che si integra alle attuali offerte di inclusione del contenuto di Inktomi, è stato progettato su misura per siti web di grandi dimensioni contenenti oltre 1.000 Url. Gli editori di minori dimensioni, con un numero di URL inferiore a 1.000, possono sottoscrivere il servizio Inktomi Search/Submit, offerto tramite partner come VeriSign, Position Technologies e WebGravity, che per un compenso annuale fornisce l'inclusione nell'indice di ricerca di Inktomi e il refresh automatico ogni 48 ore del contenuto sottoscritto. Inoltre Inktomi garantisce servizi di inclusione gratuiti a organizzazioni qualificate, per garantire che anche i maggiori istituti di beneficenza e istruzione, nonché altre organizzazioni non-profit abbiano eguali opportunità di rendere disponibili i loro contenuti negli indici di ricerca. Sia Index Connect che Inktomi Search/Submit integreranno i metodi di ricerca e indicizzazione già utilizzati per generare l'indice di ricerca generale di Inktomi. Infolink: www.inktomi.com 

NUOVA RICERCA ABACUS SUL MERCATO DELLA TV SATELLITARE
Milano, 12 marzo 2001 - Abacus lancia una nuova ricerca sulla televisione satellitare. da sempre uno degli istituti di ricerca piu' attivi nel settore della pay-tv e della tv via satellite, abacus ha deciso di mettere a frutto l'esperienza maturata in anni di indagini ad hoc per i piu' importanti operatori di questo settore ed in particolare il successo del recente studio sulla tv digitale condotto per Sitcom, lanciando un nuovo esperimento multiclient dal titolo "Tracking canali tematici". 42.000 interviste all'anno, di cui 9.000/10.000 casi utili, distribuite su quattro trimestri, permetteranno di descrivere con molta precisione sia le dimensioni del fenomeno, sia i comportamenti e le aspettative degli spettatori nei confronti del mezzo. accanto ai tradizionali indicatori di tipo quantitativo infatti (awareness e visione dei canali tematici, fasce orarie di ascolto abituale), la ricerca approfondira' anche altri aspetti riguardanti maggiormente la "qualita'" della fruizione e le aspirazioni dei consumatori di tv tematica. Stefano Ghezzi e Silvia Gasparollo, sono i due ricercatori di abacus che seguiranno l'indagine. il loro intento e' quello di costituire un "comitato degli utenti" che avra' la possibilita' di collaborare alla messa a punto dell'indagine ed alla definizione delle informazioni da raccogliere. I sottoscrittori avranno la possibilita' di divulgare e pubblicare i dati della ricerca. La partenza del fieldwork e' prevista entro la fine del mese di marzo.

BRW & PARTNERS E YOUNG&RUBICAM PER LOTTOMATICA
Milano, 12 marzo 2001 - Dal 4 marzo è on air la nuova campagna Lottomatica prodotta da Brw & Partners e realizzata dalla Young & Rubicam. La campagna, ideata da Massimiliano Leiter (art director) e Sandra Vitucci (copywriter), sotto la direzione creativa di Anders Sweinar e Pasquale Diaferia, con la regia di Pier Luca De Carlo prevede 2 soggetti. La campagna è pianificata su Tv - Rai, Mediaset, Tmc, Tele+, Stream Tv - e cinema.

NATALIA ESTRADA NUOVA TESTIMONIAL DI "BELSENO LEPEL"
Milano, 12 marzo 2001 - Una delle showgirl più apprezzate nel nostro Paese, una ballerina di talento, una brava attrice, lanciata in Italia dal film di Pieraccioni "Il Ciclone", decisamente calda, vigorosa e coinvolgente, Natalia Estrada è la nuova testimonial "Lepel" per l'anno 2001. Lo spot, diretto da Paolo Pratesi, è ambientato in un'assolata e polverosa area di servizio dove Natalia Estrada e Milton, primo ballerino della trasmissione televisiva "Buona Domenica", interpretano, con intrigante ironia, un'improbabile corrida. E' stato ideato e realizzato dall'agenzia bolognese Max Information, mentre la direzione creativa è di Roberto Cappelletti. La Estrada è un'altra presenza femminile importante per gli spot di "Belseno Lepel", il prodotto più venduto dell'azienda che ha visto, negli scorsi anni, altre testimonial di spessore come Paola Barale, Naike Rivelli e Ornella Muti. "Lepel", che produce biancheria intima femminile di alta qualità, è oggi un'azienda di rilievo nel settore della corsetteria, con un fatturato annuo di circa 70 miliardi ed una quota di mercato superiore al 12%. La nuova campagna pubblicitaria con Natalia Estrada prenderà il via sulle reti nazionali, Rai e Fininvest, a partire dal 18 marzo.

EQUIPE ENERVIT TOUR 2001: INIZIATIVA PROMOSSA DA ENERVIT PER DIFFONDERE UNA CORRETTA INFORMAZIONE ALIMENTARE TRA GLI SPORTIVI
Milano, 9 Marzo 2001 - Equipe Enervit Tour 2001 è l'iniziativa promossa dall'Equipe Enervit - Libera Associazione per la ricerca nello sport che da venticinque anni segue la preparazione di atleti e campioni - per diffondere la cultura della corretta alimentazione e integrazione alimentare. Si tratta di un ciclo di corsi organizzati nelle principali città italiane della durata di un giorno e certificati da un attestato di partecipazione rilasciato alla fine della giornata. I corsi sono dedicati all'alimentazione per la vita attiva e per lo sport, alle moderne tecniche di integrazione e alle prospettive future degli integratori alimentari. Il tour inizia a Bellaria e prosegue il 17 Marzo a Desenzano del Garda, il 25 Marzo a Cagliari e il 22 Aprile a Roma. Seguirà un intenso programma di giornate nei mesi di maggio e soprattutto giugno, durante il quale è atteso anche il Fitness Festival, quest'anno alla sua tredicesima edizione (Rimini 14-17 Giugno). I corsi, previsti durante il fine settimana per consentire a tutte le persone interessate di intervenire, si rivolgono non solo a istruttori di palestre, titolari e personale di negozi di sport, operatori sportivi e studenti di facoltà di scienze motorie, ma anche a coloro che praticano sport a livello amatoriale o semplicemente si attivano per una conoscenza critica della dieta alimentare. A garanzia della completezza e della scientificità dei contenuti, protagonisti del tour sono due docenti d'eccezione: Enrico Arcelli, laureato in medicina, specialista in medicina dello sport, medicina del lavoro, dietologia e Presidente dell'Equipe Enervit, e Lorenzo Somenzini, laureto in medicina e specialista in scienza dell'alimentazione, entrambi presenti a Cervinia con l'intera Equipe Enervit alle prove per la Spedizione al Polo Nord. Enervit è infatti sponsor ufficiale della "Spedizione Duca degli Abruzzi", il coraggioso viaggio al Polo Nord che vede tra i protagonisti Mike Bongiorno, Amedeo d'Aosta, Paolo Sorbini (Presidente di Also Enervit) e Giovanni Calori dell'Equipe Enervit. Durante la spedizione Enervit, oltre a fornire tutti i materiali necessari all'impresa, garantisce ai partecipanti l'affiancamento costante del suo team di ricerca permanente, verificando il loro stato di salute mediante test medici e nutrizionali ed elaborando tabelle alimentari specifiche.

SULLA RAMPA DI LANCIO LA CAMPAGNA PER L'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA
Milano,12 marzo 2001 - Risale solo a pochi giorni fa la notizia dell'acquisizione del budget di comunicazione di Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e già è frenetica l'attività di Publicis: l'Agenzia ha, infatti, già realizzato una campagna che, declinata in tv (30") e radio (30") sarà on air a partire dall'11 marzo 2001. In un secondo momento partirà poi anche la campagna stampa. La comunicazione si propone di rendere noti al grande pubblico gli alti livelli tecnologici raggiunti dall'Italia in campo aerospaziale e, nello tesso tempo, evidenziare quante conseguenze positive la ricerca spaziale rifletta nella vita di tutti i giorni. Stimolando un atteggiamento maggiormente "umano" verso la tecnologia, la campagna Publicis enfatizza, quindi, l'impegno dell'Italia e l'orientamento allo sviluppo tecnologico in funzione di una maggiore qualità della vita. Il film "Canestro" (30") dirotta, infatti, la straordinaria esperienza delle missioni spaziali nella vita di tutti i giorni: vediamo la Terra che vorticosamente ruota su se stessa muovendosi in orbita. Mentre la voce fuori campo spiega: "migliorare la vita sulla Terra è il nostro obiettivo nello Spazio". Mentre la Terra si muove, un cerchio metallico arancione va definendosi nello sfondo: è un canestro, e la Terra è la palla da basket che si ferma sul suo bordo, mentre il voice over racconta: "Dall'Italia, ogni lancio nello Spazio è un punto a favore per la Terra". La scena si conclude poi in un campo da basket: a lato del campo un astronauta si avvicina a una panchina, si siede, e si toglie guanti e casco: è Umberto Guidoni, uno degli astronauti italiani del corpo europeo. E sarà proprio lui il primo astronauta europeo che ad aprile abiterà la stazione spaziale internazionale alla quale l'Italia sta dando un contributo fondamentale. Saranno italiani tre dei moduli che comporranno la stazione orbitante. Lo spot è chiuso dal marchio Asi e dal pay off "Più vita sulla Terra", "In collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si intitola, curiosamente, "Frittata" (30") il soggetto ideato da Publicis per la comunicazione radiofonica: lo sfrigolio dell'olio in una padella e il colpo secco di un guscio d'uovo che viene rotto. "Cosa hanno in comune lo sviluppo della ricerca e una frittata?", si chiede una voce fuori campo. Ma ecco che lo sfrigolio dell'olio diventa sempre più intenso, trasformandosi nel rombo che accompagna il lancio di una navicella spaziale: "un lancio nello spazio", è la risposta. Perché "dalla ricerca alle telecomunicazioni, alla medicina, al monitoraggio ambientale, fino alle padelle antiaderenti. E' grazie alle missioni italiane che anche voi, ogni giorno, andate nello spazio". La campagna, ha visto Francesco Emiliani alla direzione creativa, Miriam Bianchi art, Irit Levy copy.

DIRITTO DI CRONACA O SILENZIO STAMPA? È GIUSTO CONTINUARE A PARLARE DI ERIKA E OMAR?
Milano 12 marzo 2001. Diritto di cronaca o silenzio stampa? È giusto continuare a parlare di Erika e Omar? Ma soprattutto qual è il modo più corretto per affrontare i fatti di Novi Ligure? Se ne parla nello spazio riservato ai dibattiti di www.semplicemente.it. La partecipazione degli utenti è intelligentemente stimolata dall'intervento della scrittrice Cinzia Tani che si pone in modo critico di fronte al "gran parlare" dell'evento che prosegue ormai da settimane. E' questa la recente iniziativa lanciata da semplicemente.it il nuovo portale di Gemina, alla portata di tutti e dedicato al pubblico attivo e maturo di Internet. Si tratta di una modalità interattiva per porsi in maniera speculare rispetto ad un caso italiano molto delicato che ha profondamente scosso le coscienze e l'opinione pubblica. Al dare il la al dibattito sarà il contributo della scrittrice Cinzia Tani. Gli utenti potranno esprimere il loro punto di vista o le proprie opinioni o semplicemente un pensiero in merito all'accaduto che successivamente saranno inserite nello spazio dibattiti di semplicemente.it.

BORSA TURISTICA DEL LEVANTE
Bari 12 marzo 2001 - Prima Borsa turistica del Levante a Bari dal 29 marzo al 1 aprile. L'evento, tanto atteso ed importante per il turismo pugliese perchè per la prima volta porta nella nostra regione i più grossi operatori su scala internazionale, è organizzato dalla Fiera del Levante in collaborazione con Fiavet, Faita, Federalberghi, Apt, Unioncamere, Ebt e con il patrocinio dell'Enit, Regione Puglia, Comune e Provincia di Bari. "Questa Borsa risponde ad una "storica" ed importante esigenza di mercato", afferma il commissario straordinario della Fiera del Levante, Francesco Divella. "Sono contento che, grazie alla sinergia fra associazioni di categoria, assessorato al Turismo della Regione e Fiera del Levante si stiano centrando obiettivi importanti: la prima Borsa turistica ed il relativo work shop internazionale diventano una realtà". "Per i grandi tour operatori invitati a trascorrere qualche giorno in Puglia si tratta di sondare ed esplorare un mercato molto interessante: sia perchè si affaccia su una zona dalle grandi potenzialità (Est e Paesi mediterranei in via di sviluppo), sia perchè Expolevante è rassegna seconda solo alla Campionaria di settembre (oltre un milione di presenze). La cosiddetta Fiera di primavera, con le sue tante attrazioni (dalle vacanze alla musica, all'arte) ha raggiunto infatti, l'anno scorso, le quattrocentomila presenze. E sono tutti potenziali turisti". "Il Mezzogiorno dispone - dice ancora il Commissario - di un poker turistico che poche realtà al mondo possono vantare: dal vacanziero in senso stretto (mare) al turismo religioso (San Giovanni Rotondo), dagli itinerari artistici e culturali (masserie, castelli e cattedrali) al folclore ed alla gastronomia. Una terra unica al mondo". "Quello che ancora non riesco a comprendere - conclude - è perchè ad esempio il turismo della terza età emigri in altre zone temperate del Mediterraneo (Corfù, Siviglia) mentre i nostri alberghi restano melanconicamente chiusi dopo settembre. Insufficiente ricezione alberghiera? A queste domande vorrei delle risposte che potrebbero arrivare nel corso della conferenza stampa prevista il 31 marzo, nell'ultimo giorno della Btl". "La Borsa? Arriva al momento giusto - afferma Luciano Sardelli, assessore regionale - perchè non solo la nostra Regione, ma l'intero Mezzogiorno, sono oggi oggetto dell'interesse degli operatori turistici nazionali ed internazionali". "Il fatto comunque che più mi conforta -aggiunge Sardelli - aldilà dell'incremento straordinario di presenze registrato l'anno scorso (+ 20%) è che ci sono sempre più strutture nuove in costruzione. L'obiettivo però non è quello di "crescere" in maniera confusa e vertiginosa. Non vogliamo fare una nuova costa romagnola. Puntiamo invece sulla qualità dell'offerta e sulla destagionalizzazione, come giustamente sottolinea il commissario Divella. La Puglia offre un mix fantastico di storia, arte, tradizioni ed in più centinaia di chilometri di coste, un clima temperato, un'ospitalità straordinaria. Ma non solo Puglia. In questa Borsa parleremo di Mezzogiorno perchè ci siamo resi conto che, nel mondo, è tutto il sud-Italia a rappresentare un prodotto nuovo. I giapponesi, infatti, al terzo viaggio in Italia chiedono di visitare Napoli, San Giovanni Rotondo, Bari con le sue cattedrali e i castelli, il Salento. Tutto in un solo pacchetto". "I concorrenti? Non sono i Paesi nordafricani che si affacciano sul Mediterraneo perchè non hanno il nostro patrimonio culturale, le nostre infrastrutture. Siamo un prodotto diverso. Solo che questa diversità - come già detto - va meglio caratterizzata puntando sulla qualità, pur restando competitivi nei prezzi". "Al work shop sono stati invitati molti operatori che giungeranno da ogni parte del mondo, ma questi inviti - conclude l'assessore Sardelli - li abbiamo fatti anche dieci anni fa. La novità è tutta qui. Un tempo eravamo noi a dover proporre con fatica la nostra immagine ancora sconosciuta. Oggi, invece, la Puglia, e tutto il Sud, fanno tendenza nel mondo. Abbiamo il dovere di sfruttare sino in fondo il trend positivo".

REFRIGERANTE ECOLOGICO : " CARRIER PURON" - MASSIMA SENSIBILITÀ ALLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI
Milano, 12 marzo 2001 - Una delle principali priorità della Carrier è costituita dal rispetto per l'ambiente. L'evoluzione dei criteri di salvaguardia ambientale ha condotto la nota marca di condizionatori ad individuare il refrigerante più appropriato, che non danneggia in alcun modo lo strato di ozono e per il quale, contrariamente a quanto accade per i refrigeranti Hcfc, non è prevista alcuna limitazione d'uso per il futuro. Puron è il marchio Carrier per l'R-410A che, per le sue caratteristiche termofisiche esclusive, è stato messo a punto come alternativa di massimo rispetto ambientale ai refrigeranti "ozono distruttori" fino ad oggi usati nel campo della climatizzazione. Sfruttando le opportunità offerte da questo refrigerante, Carrier ha effettuato massicci investimenti nello sviluppo di una linea di prodotti ad elevata efficienza energetica per il campo residenziale e commerciale. Il refrigerante ecologico "Puron", grazie alle sue caratteristiche, si sta sempre più affermando, nel settore della climatizzazione fino a 15 kw di potenza frigorifica, come il miglio sostituto dell'R22 che verrà, entro breve tempo, messo al bando dall" Unione Europea. Questo fluido frigrorigeno, infatti, è già stato bandito per le unità oltre i 100 kw di potenza frigorifera. Dal 1° luglio 2002 sarà proibita anche la costruzione di unità di climatizzazione utilizzanti R22 per solo raffreddamento con potenzialià di meno di 100 kw mentre per le unità a pompa di calore tale divieto entrerà in vigore dal 1° gennaio del 2004. La maggior parte dei principali costruttori di apparecchiature di climatizzazione sono ormai d'accordo nel ritenere l'R-410A l'unica valida soluzione a lungo termine per le piccole potenze. "Carrier Puron" è infattiun refrigerante con caratteristiche che costituiscono altrettante pietre miliari per il settore della climatizzazione: contrariamente ai Cfc ed agli Hcfc non contiene cloro e non ha quindi alcun effetto dannoso sullo strato atmosferico di ozono; è caratterizzato da un'elevata efficienza termodinamica e consente quindi di ottenere sostanziosi risparmi energetici, per l'economia gestionale dell'impianto; permette la realizzazione di apparecchiature che, richiedendo meno manutenzione, sono quindi meno costose da gestire; ha una formulazione che ne consente un uso facile e sicuro; non è ne infiammabile nè tossico; è perfettamente riciclabile e facilmente riusabile. Carrier Puron si rivela quindi come il refrigerante che soddisfa ogni esigenza attuale e che potrà senz'altro essere all'altezza di ogni esigenza futura.

MEDPACK 2001 - MOSTRA MEDITERRANEA DELLE TECNOLOGIE E PRODOTTI PER IMBALLAGGIO, NAPOLI 28/30 SETTEMBRE
Milano, 12 marzo 2001 - Medpack è alla sua prima edizione, ma in realtà - raccogliendo l'eredità di Mediter-pack - è alla sesta edizione. Dietro al cambiamento del nome c'è il nuovo ruolo di Ipack-Ima srl, la società che organizza il grande appuntamento milanese da cui prende il nome e che ha inserito Medpack nel gruppo delle mostre gestite e promosse direttamente. Ipack-Ima srl è sinonimo di di professionalità ed efficienza nel settore fieristico; a testimoniarlo vi è il successo sempre vivo di un grande appuntamento internazionale comr la mostra Ipack-Ima, che nell'ultima edizione del 2000 ha richiamato 78.400 visitatori da 122 paesi (i 1841 espositori hanno occupato ben 11 padiglioni di Fiera Milano). Partner di Ipack-Ima per l'organizzazione di Medpack 2001 è Mostra d'Oltremare SpA di Napoli, che ospiterà Medpack in sei padiglioni strutturati ed organizzati in modo coerente e funzionale agli obiettivi della mostra. Medpack si rivolge alle componenti portanti del sistema produttivo delle regioni del Centro -Sud: - L'Industria alimentare e conserviera; l'industria delle bevande; l'industria chimico-farmaceutica e cosmetica. La merceologia di Medpack abbraccia tutte le macchine, i materiali e le tecnologie nelle aree: - Processo; Imballaggio; Confezionamento; Imbottigliamento; Logistica; Trasporti Interni. L'onda del ciclo econimico positivo fa sentire i suoi effetti anche sulle regioni del Mezzogiorno. Le industrie si rinnovano e nascono di continuo nuove realtà imprenditoriali. In questo dinamismo un ruolo di rilievo è svolto - com'è naturale - dai settori alimentare e conserviero, le cui industrie hanno un forte bisogno di tecnologie per essere competitive. Non è automatico, tuttavia, che anche gli attori di un processo così vitale - specie se piccole e medie aziende - si spostino per partecipare alle grandi mostre nazionali ed internazionali. Per fare un esempio, all'edizione di Ipack-Ima del 2000 solo poco più del 10% dei visitatori proveniva dalle regioni del Centro-Sud. Ecco perchè Medpack - mostra che nasce espressamente per soddisfare la domanda di tecnologie di processo, imballaggio e ausiliarie nei settori alimentare, conserviero e chimico-farmaceutico del Centro Sud - è il canale fieristico più efficace per entrare in contatto con questo mercato "emergente", cogliendone tutte le opportunità. Questi sono i numeri della Mostra d'Oltremare che - in partnership con l'organizzatore milanese - ospita la nuova manifestazione: 40.000 mq. di superficie espositiva, un milione di visitatori lo scorso anno, 7.000 espositori distribuiti su 30 eventi. Da poco diventata SpA possiede un quartiere fieristico che ha vissuto, negli ultimi due anni, una decisa evoluzione, contrassegnata dal nuovo corso impresso dalla presidenza di Raffaele Cercola, docente di marketing all'Università Federico II di Napoli, che ha vestito i panni di traghettatore dalle partecipazioni statali, di cui il vecchio Ente Autonomo Mostra d'Oltremare faceva parte, fino alla società per azioni di cui ha assunto la guida. La collaborazione con un organizzatore di prestigio ed esperienza come Ipack-Ima srl è un primo esempio di apertura a partnerships nazionali ed internazionali, con un occhio di riguardo - vista la posizione geografica privilegiata di Napoli - al bacino del Mediterraneo, in forte sviluppo. Infolink: www.medpack.it  email medpack@ipackima.it 

A TEATRO : "ALLA STESSA ORA IL PROSSIMO ANNO" DI BERNARD SLADE
Milano, 12 marzo 2001 - Fino al 1° aprile è in scena al Teatro Manzoni di Milano (Via Manzoni 42 - tel. 02-76020543/76020544) "Alla stessa ora il prossimo anno", commedia di Bernard Slade adattata in italiano da Nino Marino. George e Doris, entrambi sposati con figli, si incontrano per caso in un ristorante e come per caso finiscono nella camera di un motel californiano. La mattina dopo si ritrovano oppressi da un devastante senso di colpa. Tanto devastante che decidono di rivedersi l'anno successivo, lo stesso giorno, la stessa ora, stesso motel, stessa camera. E poi l'anno dopo, e poi l'anno dopo ancora. Anno dopo anno. Grande successo a Broadway nel 1975 dove è stata replicata per quattro anni, la commedia è diventata anche un film di successo e resta una delle commedie più universalmente prodotte nella storia dello spettacolo. E' mirabilmente interpretata da Marco Columbro e Maria Amelia Monti, due attori che combaciano come i pezzi giusti di un puzzle: adrenalinico ma con un coté tenero lui, sicuramente tenera ma effervescente e graffiante lei. La regia è di Patrick Rossi Gastaldi, le scene di Alessandro Chiti, i costumi di Mariolina Bono e la consulenza musicale e musiche originali di Cinzia Gargarella. Biglietto: poltrona £. 50.000.

A TEATRO: "IL BERRETTO A SONAGLI" DI LUIGI PIRANDELLO
Milano, 12 marzo 2001 - Ritorna a Milano dopo due anni di repliche la produzione del Teatro Carcano de "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello interpretato e diretto da Giulio Bosetti. Dopo il debutto al Festival di Borgio Verezzi nel luglio '99 e due affollatissime settimane di rappresentazione al Carcano nell'ottobre successivo, lo spettacolo ha toccato nel corso delle tournée delle stagioni '99-2000 e 2000-01 numerose città tra le quali Lugano, Palermo, Bologna, Venezia, Napoli, Trieste, Padova, Bolzano, Como, Firenze, Ferrara, ottenendo ovunque il "tutto esaurito". Particolarmente apprezzato per l'allestimento rigoroso e filologicamente rispettoso, "Il berretto a sonagli" ha rappresentato un'importante tappa nella vita artistica di Giulio Bosetti, giunto alle nozze d'oro con il teatro, che proprio con un testo di Pirandello - "Vestire gli ignudi" - ebbe il suo battesimo del palcoscenico. Nel corso della sua lunga carriera, con l'interpretazione di capolavori quali "Ma non è una cosa seria", "Non si sa come", "Tutto per bene", "Enrico IV", "Sei personaggi", Bosetti ha rivelato una sorta di predisposizione naturale ad accogliere i personaggi pirandelliani, ultimo in ordine di tempo il Ciampa, protagonista del "Berretto a sonagli". Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con il Teatro Biondo Stabile di Palermo, è in scena al Teatro Carcano di Milano (Corso di Porta Romana 63 - tel. 02-55181377/02-55181362) da giovedì 8 a domenica 18 marzo. La regia è di Giulio Bosetti, le scene sono di Nicola Rubertelli e i costumi di Carla Ricotti. Bravissimi gli interpreti accanto a Bosetti: Elena Ghiaurov, Attilio Cucari, Relda Ridoni, Anna Priori, Francesco Sala, Maria Elisabetta Marelli e Marina Bonfigli. Biglietto: £.50.000/38.500. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.teatrocarcano.com 

FENDI : PRESENTATA LA COLLEZIONE OCCHIALI DA VISTA
Milano, 12 marzo 2001 - Uno stile personalissimo, sofisticato e contemporaneo, ispirato allo charme cosmopolita e dissacrante degli anni '70 quello che contraddistingue la linea di occhiali da vista di Fendi. Punto di forza sono le grandi lenti sfumate che digradano in tonalità calde e brillanti. Linee quadre, a goccia, trapezoidali, rettangolari sono racchiuse dentro profili metallici in acciaio, canna di fucile, oro. Accostamenti forti per l'acetato: fucsia, giallo, marrone, viola, turchese. Lo stile è rinnovato da spunti molteplici. Lenti a giorno in plastica, ma con viti ben in evidenza. Modelli sportivi dal design lineare con disinvolti effetti techno: terminali in gomma, forme ampie e squadrate, più femminili quelle curve, con sorprendenti effetti di colore quelle per l'uomo. No al classico, sì alla stravaganza se questa vuol essere un tocco di inconsueta modernità. Più tradizionali le montature in titanio hi-tech anallergico o quelle in alluminio ultraleggero e unisex con aste a flessibilità totale.

SAFILO OXYDO RACE
Milano, 12 marzo 2001 - Safilo Group, uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di occhiali da sole, da vista e per lo sport, ha presentato ufficialmente alla stampa la squadra campione del mondo in carica nella classe 125 CC. del motomondiale che, da quest'anno, si chiamerà "Safilo Oxydo Race". L'obiettivo di comunicazione che il Gruppo Safilo si prefigge con un intenso programma di investimenti al fianco di uno dei più forti team del motomondiale è creare una sempre maggiore notorietà internazionale attorno al marchio "Oxydo". La collezione di occhiali "Oxydo" si caratterizza per il design deciso e innovativo, per i materiali ad alto contenuto tecnologico e si rivolge ad un pubblico giovane e molto dinamico a cui appartiene il folto numero di appassionati del motociclismo. A questi è dedicata in particolare la nuovissima serie "Safilo Oxydo Race": modelli dove design, qualità e tecnologia di casa Safilo si esprimono al meglio. L'entusiasmo e la partecipazione decisa del colosso veneto, presieduto da Vittorio Tabacchi, daranno sicuramente nuovi impulsi e motivazioni alla squadra che sarà diretta come nel passato da Fiorenzo Caponera, artefice dei successi fino ad ora conseguiti. L'obiettivo agonistico è di rimanere protagonisti nella classe ottavo di litro e prepararsi ad affrontare un salto deciso di cilindrata nella 250 CC. Portavoce e testinonials del marchio "Oxydo" saranno infatti "Ayrton" Simone Sanna nella 125 CC. e Roberto Rolfo nella 250 CC., equipaggiati con moto Aprilia e naturalmente ...con occhiali "Oxydo".

SAGRI', L'OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
Milano, 12 marzo 2001 - Fra le manie alimentari, gli oli di semi hanno forse conquistato la 'pole position' in quanto sono preziosi per la salute dell'uomo. E tra gli oli di semi, l'olio ricavato dai semi di girasole è particolarmente adatto per un'alimentazione sana. E', infatti, un olio vegetale ricco di acidi grassi polinsaturi, che non riescono ad essere biosintetizzati dall'organismo umano, ma possono essere assunti direttamente tramite l'alimentazione. L'olio di semi di girasole "Sagrì" è un olio proveniente dai semi di girasole, selezionati e garantiti da Sagra, è leggero e brillante. Ha un sapore neutro leggermente mandorlato ed è facilmente digeribile. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche è ideale il suo utilizzo come condimento a freddo, per la preparazione di salse o come olio di copertura per gli alimenti sott'olio. Può essere utilizzato in fritture, anche se in questo caso perde gran parte del suo potere nutrizionale. "Sagrì Girasole" è presente nella grande distribuzione nei formati bottiglia in PET da 1 litro e da 2 litri, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di consumatore (bottiglia da 1 litro £. 2.750, bottiglia da 2 litri £. 5.250).

CAMPIONATO MONDIALE SUPERSPORT PRIMA PROVA SPAGNA
Valencia (Spagna) 12 marzo 2001 - La Spagna non ha portato fortunata al team Yamaha Belgarda. Nell'apertura del Mondiale Supersport a Valencia Paolo Casoli si è classificato al dodicesimo posto mentre James Whitham è scivolato senza problemi fisici. E' andata molto meglio a Piergiorgio Bontempi che ha portato ad uno stupendo secondo posto la R6 del team Italia-Lorenzini, struttura satellite della Yamaha Belgarda. Il round spagnolo è stato vinto da Pere Riba, idolo del pubblico di casa, con la Honda. Whitham subito fuori - Il pilota inglese è stato molto incisivo nella prima parte della gara, condotta nelle posizioni di vertice. Ma nel corso del quinto passaggio Jamie è incappato in una innocua scivolata. Ha generosamente ripreso la corsa nelle retrovie ma poco dopo è tornato ai box. Problemi per gasolio - Anche Paolo stava disputando una prova più che discreta sulla pista che ama di meno tra quelle in calendario. Rimontando posizioni su posizioni Casoli è arrivato fino alla sesta posizione ma nel finale è stato rallentanto da anomalie di natura elettrica. E' comunque riuscito a portare a casa quattro punti che potrebbero tornare utili per la classifica del mondiale. Anche alcuni degli avversari più pericolosi hanno infatti raccolto molto poco: Teuchert, iridato in carica, è scivolato mentre Guareschi (Ducati) è arrivato ottavo. Paolo Casoli - "Valencia non mi piace, ma avevo il sesto posto nel mirino, un piazzamento che sarebbe stato ottimo. Nell'ultimo terzo di gara però la moto ha cominciato ad andare a strappi, il motore "ratava" e perdeva colpi. Ho cercato di arrivare comunque alla fine per prendere comunque qualche punto." James Whitham - "Stava andando tutto abbastanza bene poi improvvisamente ho perso il controllo dell'anteriore e mi sono trovato a terra. Un peccato perché poteva scapparci il podio. Su questa pista anche nel 2000 era finita allo stesso modo, evidentemente Valencia mi porta sfortunaŠ" La battaglia per il Mondiale Supersport continua il 23 aprile a Phillip Island, in Australia. Arrivo: 1. Riba (Spa-Honda) in 38'40"558 media 142,903 km/h; 2. Bontempi (Ita-Yamaha) a 3"410; 3. Kellner (Ger-id) a 3"643; 4. Fujiwara (Gia-Suzuki) a 3"976; 5. Curtain (Aus-Honda) a 14"357; 6. Muggeridge (id-Suzuki) a 19"039; 7. Cogan (Fra-Yamaha) a 19"913; 8. Guareschi (Ducati) a 20"416; 9. Pirovano (Suzuki) a 20"679; 10. Daemen (Bel-id) a 21"895; 12. Casoli (id) a 23"030. Gara: 23 giri pari a km. 92,115; Data: domenica, 11 marzo 2001; Circuito: Valencia, m. 4.005; Meteo: sole; Spettatori: 35.000; Temperatura: 24 °C.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news