QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
14 APRILE  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

EUROPEAN VISION APPRODA A MILANO - CON L'ARRIVO DELLA NUOVA NAVE, FESTIVAL CROCIERE INTENDE POSIZIONARSI IN PRIMA LINEA NEL MERCATO CROCIERISTICO CON PREVISIONE DI ULTERIORE CRESCITA. NEL 2002 È PREVISTA LA CONSEGNA DI EUROPEAN DREAM.

Presentata all'Alcatraz di Milano ai media, ai clienti e ai titolari delle più importanti agenzie di viaggi, European Vision, un vero e proprio gioiello di tecnologia e modernità. Sono intervenuti rappresentanti di Festival Crociere, Compagnia leader nel settore delle crociere e Luisella Berrino, la voce di Radiomontecarlo. La nuova nave, ambasciatore dell'eccellenza europea, sarà consegnata a Saint Nazaire il 22 giugno e arriverà in Italia, a Genova, il 27 giugno per l'inaugurazione ufficiale. L'ingresso della prua della nave in sala, avvolta da foschie marine, ha evocato atmosfere felliniane "amarcord" e sollecitazioni realizzabili sulla nuova unità, che solcherà i mari dal giugno prossimo. La serata era arricchita da attrazioni musicali, folcloristiche e sorprese.

Oltre 58 mila tonnellate di stazza, 783 cabine, 256 metri quadrati di business centre, un centro di thalassoterapia, una parete per free climbing, staff multilinque... queste solo alcune delle caratteristiche di European Vision.

La brand testimonia l'impegno della compagnia di George Poulides nel soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, nonché di offrire un servizio sempre di altissimo livello, secondo gli standard europei.

"Per la serata si è dedicata una particolare cura agli allestimenti proprio per ricreare l'atmosfera e l'ambientazione a bordo di European Vision, creando diversi angoli che riproducono i servizi a bordo, dalla piscina, al centro fitness e bellezza, al buffet"; l'obiettivo è di trasferire agli ospiti l'atmosfera europea, dai servizi alla gastronomia, che si respira a bordo" - ha commentato Cristina Bagnasco, Direttore Marketing Corporate di Festival Crociere.

Festival Crociere vanta attualmente una flotta di 4 navi che aumenterà tra il 2001 e il 2004 di una nave all'anno, fino ad arrivare a 8 unità, per un'offerta al mercato che sfiorerà i 300 mila passeggeri.

La compagnia sta infatti proseguendo nell'investimento di circa 1, 2 miliardi di dollari in ulteriori tre nuove navi da crociera. Nell'aprile 2002 entrerà nella flotta European Dream, attualmente in costruzione nei Chantiers de L'Atlantique a Saint Nazaire.

 

LA BELLEZZA E IL BENESSERE A BORDO DI EUROPEAN VISION

L'eccellenza di European Vision si ritrova anche nel sofisticato beauty center dotato di attrezzature all'avanguardia per regalare agli ospiti momenti di vero relax e benessere.

I trattamenti previsti nel Club Atlantica Health & Beauty Centre sono molteplici: Trattamenti per il viso, Scrub per il corpo, Talassoterapia e bagni terapeutici, Massaggi, Idromassaggio combinato con differenti programmi anti-stress e dimagranti, Parrucchiere, Beauty boutique.

Durante il piacevole soggiorno a bordo, ci si potrà così concedere uno di questi trattamenti o meglio un pacchetto di trattamenti studiato in base alle proprie esigenze , aiutati da personale estremamente qualificato.

Il Club Atlantica comprende anche un'area dedicata al Fitness attrezzata con macchinari all'avanguardia a disposizione di tutti coloro che vogliono approfittare della vacanza per rimettersi in forma.

Anche in questo caso gli ospiti sono sempre assistiti da personale attento e qualificato che controlla la correttezza dei movimenti e consiglia anche gli esercizi più adatti ad ognuno.

E per chi preferisce l'aerobica, allegre e dinamiche lezioni vengono fatte in una sala circondata da vetrate con un'incredibile vista sul mare.

Una parte del club, infine, è dedicata ai trattamenti termali dove si trovano:

Sauna, Aromaterapia, Massaggi, Palestra ad alta definizione, Bagno turco, Area relax.

 

"FESTIVAL" DI SPORT A BORDO DI EUROPEAN VISION - IL SIMULATORE DI GOLF A BORDO È IN GRADO DI SODDISFARE SIA I GIOCATORI PRINCIPIANTI, SIA I GOLFISTI GIÀ IN POSSESSO DI HANDICAP

Jogging, pallacanestro, pallavolo, nuoto, ginnastica, ping pong, golf, una straordinaria parete da arrampicata .... European Vision è tutto questo e molto di più! Chi pensa che trascorrere una vacanza in crociera voglia dire soltanto relax, sole, mare ed escursioni, si sbaglia di grosso!

European Vision, vero resort galleggiante, offre molto di più.

Prendiamo ad esempio lo sport: la nuova ammiraglia Festival propone una vasta gamma di attività sportive, alcune delle quali davvero uniche!

Tutti gli ospiti possono praticare jogging sui ponti più alti (13 e 14) all'esterno. I passeggeri possono cimentarsi anche nel percorso da jogging di 400 metri, che si svolge tutto intorno alla nave in massima sicurezza. Non è permesso correre nei pressi delle piscine, su fondo umido o scivoloso.

Un campo regolamentare da pallacanestro, adattabile anche per la pallavolo e viceversa, è disponibile sul retro del ponte 14 in dotazione anche (gratuitamente), inclusa la fornitura dell'equipaggiamento necessario al gioco.

Biarritz è il nome del ponte dove sono ubicate le piscine: 2 piscine con aree separate per i bambini, 2 vasche idromassaggio Jacuzzi e 4 docce tropicali.

Lettini, sedie sdraio e teli mare sono disponibili per tutti gli ospiti nei pressi della piscina e nelle zone tranquille e protette dedicate al solarium per rilassarsi sotto il sole o assaporare un drink esotico del bar Azur.

In piscina vengono organizzati corsi di acquagym aperti a tutti.

Sempre sul ponte Biarritz, a poppa, la palestra aperta dalle 7 di mattina alle 8 di sera, permette ai passeggeri di cimentarsi con l'attrezzatura professionale più all'avanguardia.

Vicino all'area piscina, si trovano i tavoli da ping pong a disposizione degli ospiti: racchette e palline vengono fornite a bordo.

La poppa del ponte 13 è il regno degli amanti del golf di qualsiasi età: infatti, un simulatore di golf con immagini a 3D permette loro di vivere le emozioni, le prospettive e i suoni del vero golf. Sviluppato da professionisti di questo sport, il simulatore è attualmente il sistema indoor più completo e rappresenta il meglio della sinergia tecnologia/sport. E' possibile cimentarsi da soli o in compagnia sfruttando questa straordinaria opportunità per migliorare le proprie tecniche e perfezionare il proprio gioco.

Si tratta di un'apparecchiatura video interattiva che permette ai golfisti di ogni livello di cimentarsi e divertirsi "sui migliori campi di tutto il mondo": ce ne sono ben otto diversi.

Le speciali caratteristiche tecniche utilizzano sensori in grado di calcolare la traiettoria, la velocità della pallina e la sua posizione proiettandole direttamente sullo schermo. Il video è anche dotato di un sistema di "reply" che permette ai golfisti di migliorare il proprio swing.

Ogni giocatore può personalizzare la performance secondo le proprie caratteristiche.

I giocatori possono portare le proprie mazze o usufruire di quelle in dotazione a bordo. Il simulatore è in grado di soddisfare sia i giocatori principianti, sia i golfisti già in possesso di handicap.

E infine, per gli "amanti della montagna", European Vision è dotata di una parete da arrampicata assolutamente unica!

7.50 metri di parete attrezzata installata intorno al tronco dell'ascensore fra i ponti 12 e 14 con diversi gradi di pendenza e difficoltà: un'ottima opportunità sia per scalatori esperti che possono migliorare le proprie tecniche, sia per i principianti che intendono cimentarsi con questo sport per la prima volta. La parete, assistita da un team di istruttori, è a disposizione dei passeggeri di età superiore ai 15 anni. I principianti possono arrampicarsi anche quando la nave è ferma in porto.

 

UN QUALIFICATO SEMINARIO A SAN MARINO: "IL MERCATO DELL'ART INVESTMENT" : ATTUALITA' E TENDENZE - NELL'AMBITO DI ART INVESTMENT E DEL CONGRESSO FIMA LA 2 GIORNI SI TERRÀ NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO IL 3 E 4 GIUGNO 2001

La prima edizione del Salone di Art Investment: "Mercanti & Banche: l'economia nell'arte e nell'antiquariato" promossa dalla Repubblica di San Marino e da Fima (Federazione Italiana Mercanti d'arte) slitterà di qualche mese e si terrà nella seconda metà di marzo del 2002. La decisione è stata presa perché la qualificata sede prescelta - l'antico Monastero di S.Chiara - alla luce delle numerose richieste pervenute dal mondo antiquario, non offriva più adeguati spazi, sia per gli operatori che per il pubblico. L'edizione numero uno del Salone si terrà invece negli ampi locali del Kursaal, l'ex Casinò di San Marino che sta ultimando la fase di ristrutturazione e che sarà pronto per la fine del corrente anno. Per non perdere l'appuntamento primaverile però, gli organizzatori hanno definito una due giorni di convegni che si terrà sempre a San Marino il 3 e 4 giugno p.v. presso la sala convegni della capitale.

L'evento prevede l'assemblea generale di Fima nella giornata di domenica 3 giugno con la tavola rotonda "L'economia nell'arte e nell'antiquariato" alla quale parteciperanno esperti e giornalisti dei settore, tra cui i responsabili dell'Osservatorio sul mercato dell'arte di Nomisma.

Il giorno successiva alle ore 9.30 i lavori si apriranno con il seminario "Arte e Investimento". Seguirà nel pomeriggio "La legislazione per Il commercio

Internazionale di opere d'arte".

Il prossimo Salone - organizzato da Fima Service ed Exposystem - punterà molto anche sulle nuove tecnologie in collaborazione con Novocom, società di e-commerce partecipata da Confcommercio, e dal Gruppo VR WAY sede italiana. Grazie al software Quicktime sarà possibile visitare virtualmente, con foto digitalizzate che offriranno al visitatore un effetto filmato a 360°, con le opere d'arte all'interno della mostra stessa. E con le più avanzate tecnologie si potrà operare on line per l'acquisto di opere d'arte. E-mail: voyager@hcs.it 

 

RIBICICLANDO - PEDALI SOLIDALI - FRATELLI DELL'UOMO RACCOGLIE BICICLETTE

PER LE POPOLAZIONI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA. TESTIMONIAL: DAVIDE CASSANI, SERGIO CUSANI, STEFANO GARZELLI, GIOVANNI SOLDINI

Ribiciclando è un'iniziativa di solidarietà promossa dall'Associazione di cooperazione internazionale Fratelli dell'Uomo, in collaborazione con la Banca Intesa, Gazzetta dello Sport, Pirelli, Promocard e Tnt Traco. L'iniziativa ha il patrocinio dei Comune di Milano (Assessorato Ambiente) e della Provincia di Milano. L'obiettivo di Ribiciclando è quello di raccogliere biciclette in Italia ed inviarle nel Burkina Faso, dove Fratelli dell'Uomo è presente con un progetto di sviluppo agricolo in diciannove comunità rurali. Economica, di facile mantenimento, adatta alla geografia locale, la bicicletta è il mezzo ideale di spostamento per le popolazioni coinvolte nel progetto. Raggiungere scuole, ospedali, mercati, ma anche procurarsi acqua e legna sono tutte attività che richiedono la percorrenza di grandi distanze e le biciclette che i cittadini vorranno donare possono far molto per alleggerire questi compiti

RIBICICLANDO non vuole fare alcun tipo di assistenzialismo: le biciclette che arriveranno in Africa saranno affidate all'organizzazione Dakupa partner di Fratelli dell'Uomo in Burkina Faso, che le cederà ad un prezzo agevolato. Il ricavato andrà a costituire un fondo di credito, gestito dalle comunità locali, destinato a finanziare le attività produttive. Una parte delle biciclette verrà assegnata ai responsabili dei programmi di alfabetizzazione che si spostano di villaggio in villaggio.

Fratelli dell'Uomo, con Ribiciclando, vuole anche: sensibilizzare l'opinione pubblica in Italia circa i problemi dello sviluppo in Africa; coinvolgere il mondo delle carceri attraverso il lavoro dei detenuti; promuovere iniziative a favore dell'ecologia e dell'ambiente.

Le bici usate che hanno bisogno di essere riparate saranno inviate al carcere di Sollicciano (FI), dove i detenuti provvederanno, nei loro laboratori gestiti dalla cooperativa sociale Ulisse, a renderle funzionanti.

Amsa, l'Azienda milanese servizi ambientali, ha messo a disposizione di Ribiciciando le Riciclerie di via Olgettina 35 e vie Zama 33 dove i cittadini possono recarsi per donare le loro biciclette. Orari: da lun. a sab. 8-19; dom. 8-12/13-15 (via Zama), 8-13/14-15 (via Olgettina) a Milano.

Giornate ecologiche (8/4,13/5, 6-10/6) Uno stand di Ribiciclando è presente in via Dante, angolo Largo Cairoli a Milano per la raccolta delle bici. Dal 6 al 10 giugno Ribiciciando è presente nella Cittadella Rosa allestita dalla Gazzetta dello Sport all'Arco della Pace di Milano. Le giornate ecologiche sono animate da danze, musica e cibi africani.

Associazione europea per la solidarietà e la cooperazione internazionale con il Sud del mondo; FRATELLI DELL'UOMO onlus Via Varesina 214 - 20156 Milano Tel. (39) 02 33 40 40 91 Fax (39) 02 38 00 91 94

E-mai[: info@fratellidelluomo.org   www.fratellidelluomo.org 

ONG riconosciuta dal Ministero Affari Esteri Italiano legge 49 del 26/12/87

Deducibilità fiscale delle donazioni nel limite del 2% del reddito complessivo c/c postale 50342203. Frères des Hommes Europa (Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo). E-mail:  jennivestri@tiscalinet.it 

 

LE VIE DEL RISO: "RISO E LAGO" - RASSEGNA GASTRONOMICA ALL'INSEGNA DEL RISO ITALIANO Di QUALITA'- 15' EDIZIONE

Itinerante fra Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, la 15' edizione della rassegna gastronomica LE VIE DEL RISO coinvolgerà quest'anno 33 fra i più rappresentativi ristoranti di ben 12 province : Alessandria, Asti, Biella, Como, Lecco, Lodi, Novara, Milano, Pavia, Varese, Verbania e Vercelli oltre alla già citata tappa in Canton Ticino, un esclusivo "grotto" a due passi da Lugano.

La rassegna che si svilupperà nel corso di quattro mesi - da aprile a giugno e di nuovo da settembre a novembre - si propone l'obiettivo di diffondere l'utilizzo dei riso italiano in cucina, valorizzandone la versatilità attraverso le creazioni degli chef. Il programma della manifestazione che illustra 30 e più ricette, di cui sono sempre indicati gli ingredienti, la varietà di riso da utilizzare ed il procedimento, sarà anche quest'anno un utile strumento per tutti coloro che vorranno sperimentare sulla tavola di casa le proposte di grandi chef. Fra gli interpreti della manifestazione: Mariuccia Roggera Ferrero dei ristorante SAN MARCO di Canelli e Marco Sacco dei PICCOLO LAGO di Mergozzo, neo finalisti all'ultima edizione dei premio "il Cuoco dell'Anno"; Piero Bertinotti, dei PINOCCHIO di Borgomanero, stella Michelin ed alfiere della cucina Piemontese; Enrico Gerli de I CASTAGNI di Vigevano e Pier Giuseppe Viazzi dell'ARIANNA di Cavaglietto, entrambi Jeunes Restaurateurs d'Europe; Luciano Tona dei ristorante LA FERMATA di Casatenovo, una delle 4 stelle Michelin che prendono parte alla rassegna.

Ed ecco i partners di prodotto della 15° edizione.Oltre ai marchi "storici" - Martini&Rossi, Consorzio Tutela Oltrepò Pavese e Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte - partecipano quest'anno:

- l'azienda agricola PRINCIPATO DI LUCEDIO di Trino Vercellese una fra le realtà produttive storicamente più interessanti delle terre del riso. L'attuale proprietaria, contessa Rosetta Clara Cavalli d'Olivola Wiesenhoff, dedica particolare cura alla coltivazione di alcune fra le varietà più pregiate di riso dal quale ottiene una serie di interessantissimi prodotti derivati: dalle farine, ai biscotti, alle torte;

- SA.PI.SE Sardo Piemontese Sementi, singolare realtà cooperativa a cui aderiscono aziende specializzate nella selezione del riso da seme e nella creazione di inedite e particolari varietà fra le quali il Venere, riso profumatissimo dal pericarpo nero;

- AMEDEI azienda toscana leader nella selezione delle migliori varietà di cacao provenienti da ogni parte dei mondo e nella produzione di cioccolato. AMEDEI - fondata nel 1990 da Alessio e Cecilia Tessieri e rivelatasi nel giro di poco più di un decennio un vero e proprio esempio di capacità imprenditoriale - controlla l'intero cielo produttivo dei cioccolato.

A cura di AMEDEI saranno ben 16 degustazioni guidate organizzate nell'ambito della rassegna presso altrettanti ristoranti. Mariuccia Roggero Ferrero e Marco Sacco, finalisti all'ultima edizione de IL CUOCO DELL'ANNO, firmano i "risotti d'autore" della serata.

PUGLIA PORTA D'ORIENTE: EMOZIONI DI UNA TERRAUTENTICA, DALLE GRANDI DISTESE DEL TAVOLIERE ALLE BIANCHE MASSERIE, DALLA GRECITA' CLASSICA AL CIRCUITO DEI CASTELLI FEDERICIANI FINO AI DUE MARI

Valorizzare la peculiarità dell'offerta dei singoli Comuni o di particolari aree Geografiche, sino a giungere alla certificazione di qualità di "giacimenti gastronomici-culturali ". Questo in sintesi - ha affermato il dott. Luciano Sardelli, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, durante la scorsa Borsa del Turismo di Milano, il nuovo progetto che 1'Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia intende promuovere a breve scadenza. Si tratta di un progetto volto al coinvolgimento di tutti gli Enti locali, delle Università, delle scuole elementari, medie inferiori, medie superiori anche specializzate, delle associazioni culturali. L'idea del "giacimento gastronomico-culturale " va controcorrente e punta decisamente a valorizzare la differenziazione (e non la globalizzazione) dell'offerta, sino a certificarla. Nasce per affrontare con successo e originalità le nuove e complesse sfide del mercato. Rivolto in primo luogo ai pugliesi residenti nella zona interessata, il progetto si articolerà in più fasi. La prima, forse anche la più delicata, sarà rappresentata dalla ricerca storica del "giacimento", ossia dell'origine della sua produzione, dei suoi consumi e usi che si concretizzerà attraverso anche la raccolta di aneddoti, racconti e leggende popolari. La seconda riguarderà la percezione attuale del "giacimento" che si otterrà grazie ad un'indagine approfondita. La terza fase, strettamente collegata alle prime due, individuerà gli interventi più idonei per la ristrutturazione del giacimento (seminari, pubblicazioni, manifestazioni, promozioni, concorsi..). Infine, recuperata totalmente l'identità del "giacimento" si procederà a sostenere la produzione artigianale sino a nobilitarla con la certificazione di Indicazione Geografica Tipica. Il risultato finale porterà alla identificazione inequivocabilmente di un Comune o di un'area geografica con un esclusivo "giacimento" e garantirà uno straordinario vantaggio competitivo: allettare gli investitori e i viaggiatori del III millennio sino a soddisfare le loro esigenze. E per contribuire a individuare le "365 nuove ragioni per amare la Puglia" il POR, Piano Operativo Regionale 2000-2006, si propone di accrescere e qualificare le presenze turistiche nella regione attraverso azioni di marketing dei sistemi turistici che mirano a diventare integrati, efficienti e di levatura internazionale. La valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e il miglioramento dell'offerta e della qualità dei servizi culturali è uno dei primari obiettivi, unitamente alla parziale destagionalizzazione dei flussi turistici nell'area. Tra gli itinerari proposti: Mare, itinerario azzurro, Terre dell'olivo e del vino, Trulli e grotte, Castelli, itinerario dei Re, Le chiese del romanico pugliese, Città e paesi, Archeologia, itinerario di dei e di eroi. www.pugliaturismo.com 

 

SERATA IN ONORE DI TARANTO ALL'ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA DI ROMA

Le tradizioni, la cultura tarantina alla ribalta internazionale, sottoposte all'attenzione degli inviati delle maggiori testate giornalistiche mondiali. E' avvenuto - commenta Stefania Lardiello, del Centro di Cultura Renoir - mercoledì 4 aprile presso la sede dell'Associazione della STAMPA ESTERA in Italia a Roma, nel corso di uno storico evento in cui un concentrato di tutta la tarantinità esportabile al di fuori dei confini della provincia, è stata presentata ad un gremito quanto selezionatissimo pubblico, costituito dai corrispondenti di testate nazionali (fra le altre RAI INTERNATIONAL) e internazionali.

La Stampa Estera apre le sue porte ed accoglie Taranto e la sua provincia: questo il titolo, che riassume l'importanza di un incontro che può essere considerato la seconda tappa di un percorso elaborato dal Centro di Cultura RENOIR di Taranto e dal suo presidente Cosimo Lardiello in collaborazione con il Comune e la Provincia di Taranto, precorso teso al raggiungimento di un importante e straordinario obiettivo: portare il territorio jonico, la sua storia, la sua cultura e la bellezza della sua terra alla stampa specializzata alla stampa turistica non soltanto nazionale ma mondiale attraverso gli occhi e l'attenzione di giornalisti professionisti.

Si tratta di un progetto che cerca di ottenere risultati importanti in tempi più brevi perchè saltando importante ma caotiche ribalte nazionali spesso limitate e soffocate dalla eccessiva concorrenza, si impone di portare l'osservatore direttamente sul territorio, nel territorio nei suoi colori, odori, costumi, così come è stato già fatto nel l'ambito del 1° educational tour tenuto l'8 marzo u.s. e nel quale la stampa estera, già presente con un nutrito gruppo, entusiasta della calda ospitalità e delle ricchezze della provincia jonica, ha deciso tramite il suo presidente Antonio Pelayo e il vicepresidente Elizabeth Missland di formalizzare l'invito alla città di Taranto nella sua sede romana, luogo che per importanza e significato si configura come reale amplificatore di livello mondiale.

Il saluto e il ringraziamento per l'importante occasione concessa dal presidente della Stampa Estera è stato trasmesso a nome della Provincia di Taranto dal Presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Tarantino e per il Comune di Taranto dall'Assessore alla Cultura, Gennaro Esposito nonchè dallo stesso presidente del Centro Renoir già all'opera per l'organizzazione del prossimo tour informativo.

Serata prestigiosa durante la quale le tradizioni folkloristiche sono state ben rappresentate dal Gruppo Folk "Palomma" di Crispiano e dalla sua "Tarantola" (momento più suo gestivo dello spettacolo che i presenti hanno seguito con particolare partecipazione e attenzione tanto da indurre uno di loro a voler prestare soccorso alla "tarantolata"), mentre l'arte culinaria, la gastronomia tarantina è stata mirabilmente espressa dagli ottimi chefs (Stefano Delfine, Andrea Targuilio, Raimondo Basile e Mario Maggipinto) e maitres (Walter Copertino e Gaetano Carotenuto) dell'Appia Palace Hotel di Massafra, da sempre precursori di straordinaria e affidabile professionalità costantemente rappresentata dalla signora Rosaria Capriulo.

Il Menù (fra gli altri piatti: polipo in pignata, cavatelli di semola con fagioli e cozze, salumi e formaggi della Murgia, orecchiette di semola con cime di rape, purea di fave e cicorielle, baccalà in tiella con olive, capperi e origano, coniglio farcito ai carciofi con cipolle e cardoncelli ecc.), reale viaggio fra i sapori pugliesi ha rappresentato un valido catalizzatore non soltanto per l'indiscutibile valore ma anche per il gran numero di aziende che hanno collaborato all'iniziativa ("Il Nuovo Arcobaleno" dei fratelli Spera di Massafra; Nicola Boccardi di Noci; Berardino Galante di Massafra; pescheria dei Fratelli Conte di Taranto; Olearia Vinci di Fasano; la "Farinella" di Paolo Campanella di Putignano; "Nonna Margherita" di M.Carmela Polignano di Putignano; "Sfiziosi Intermezzi" di Campanella e Sbiroli di Putignano; le confetture di Nico Angela di Castellaneta; Industrie Liquori "Borsci" di Taranto; Cantina sociale di San Marzano; Azienda agricola di Marta Lisi di Mottola; e i salumi di Antonio Martino di Martina Franca).

Si tratta di imprenditori disseminati su tutto il territorio pugliese che unitamente alle amministrazioni locali, sollecitati dal Centro Renoir, hanno finalmente interpretato quel sinergismo tanto celebrato ma spesso poco concretizzato, fondamentale per un reale rilancio dell'immagine e dello stesso orgoglio della città di Taranto.

Letteralmente andati a ruba i gadget donati dal "Corriere del Giorno di Puglia e Lucania" e le brochure pubblicitarie della Provincia e del Comune di Taranto distribuiti durante la serata insieme al video "Cinque lettere da Taranto" prodotto dal Centro di Cultura Renoir e realizzato dal regista, scrittore e documentarista Rai, Vanni Ronsisvalle.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news