QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
14 APRILE  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

VERSO ORIENTE: GIORDANIA, SIRIA, YEMEN E LIBANO IL NUOVO CATALOGO DI 4 WINDS

Quest'anno il catalogo dell'operatore romano si divide in due !

Infatti, Giordania Siria, Yemen e Libano sono proposti in un pieghevole patinato che è un' appendice al catalogo più sostanzioso che raggruppa La Turchia e Cipro nord destinazioni ormai consolidate.

La Giordania è proposta da sola in 4 tour di 5 giorni e di 8 giorni, in abbinamento ad un soggiorno mare a Sharm El Sheikh (novità 2001) della durata di 14 giorni insieme alla Siria per scoprire anche le bellezze di Damasco, Ebla ed Aleppo.

4 Winds è uno specialista della destinazione Giordania ed è finora l'unico operatore che, oltre a far visitare Amman, i Castelli del deserto e l'affascinate Petra, porta i clienti a vedere Al-Maghtas il luogo dove fu battezzato Gesù e dove sono stati ritrovati reperti di epoca bizantina ed un accampamento romano.La Siria, oltre che unitamente alla Giordania, è proposta da sola in un tour di 8 giorni. Gli amanti del Mar Rosso hanno anche la possibilità di effettuare soggiorni balneari ad Hurghada.

Concludono il pieghevole due proposte: una relativa allo Yemen del Nord (8 giorni alla scoperta del Paese della Regina di Saba) ed un mini tour di 5 giorni in Libano. Da segnalare che tutte le partenze proposte sono garantite indipendentemente dal numero dei partecipanti. www.4winds.it 

DESTINAZIONE TURCHIA E CIPRO NORD NEL NUOVO CATALOGO DI 4 WINDS

L' operatore romano 4 Winds quest' anno, per la prima volta, ha separato la Turchia e Cipro Nord dal folderino "Verso Oriente" dedicato a Giordania, Siria, Yemen e Libano ed ha creato per queste due interessanti destinazioni un apposito catalogo chiamandolo sempre "Verso Oriente".

La sezione dedicata alla Turchia propone Istanbul ma anche l' Antalya e Bodrum con una ricca gamma di hotel di tutte le categorie.

E' stata anche ampliata l' interessante offerta "caicchi", golette a vela e a motore la cui lunghezza varia tra i 17 ed i 25 metri, tutte con cucina, sala interna, barca di appoggio e 2-3 uomini dell' equipaggio che parlano inglese e tedesco. Tutti i caicchi dispongono di cabine doppie con servizi privati e possono ospitare fino ad un massimo di 14 persone. Le crociere toccano splendide località permettendo di scoprire baie da favola ed includono la pensione completa. I caicchi si possono anche noleggiare interamente, questa formula di viaggio è indicata soprattutto per gruppi di amici che vogliono trascorrere una vacanza diversa dalle solite, scegliendone liberamente l' itinerario.

All' interno del catalogo sono proposti dei tours che toccano Istanbul, Cappadocia e Pamukkale o Istanbul, Costa Egea e Pamukkale o Istanbul, Cappadocia ed Efeso o ancora Istanbul, Cappadocia e Costa Egea e durano dagli 8 ai 10 giorni. Prezzi a partire da £. 1.638.000 per persona comprensivi di volo, trasferimenti, pensione completa in hotel 4-5 stelle, tour e visite con guida in lingua italiana ed assistenza.

Per chi vuole girare la Turchia in libertà, possibilità di fly & drive.

Per ultima, e come una ciliegina su una grande torta, vi è la proposta di soggiorni mare a Cipro Nord, destinazione che la 4 Winds è unica a proporre in Italia.

Cipro Nord, e cioè la parte nord dell'Isola di Cipro viene proposta come uno degli ultimi paradisi del mare Mediterraneo: Oltre alla bellezza delle meravigliose spiagge e dei reperti storici, ha infatti il pregio di offrire soggiorni in strutture alberghiere di tutto rispetto a prezzi veramente competitivi. Si pensi che in altissima stagione sette giorni in albergo di 4 stelle, volo compreso, non superano £. 1.600.000.

Amplia la gamma di hotel a Girne, Famagosta e Dipkarpaz e possibilità di fly & drive.

Per gli appassionati di pesca sportiva, la pescosissima Cipro Nord, rappresenta un paradiso terrestre dove poter pescare alla traina od uscire in barca per la pesca d' altura.Da segnalare che tutti i soggiorni possono abbinare 1 o 2 notti ad Istanbul. www.4winds.it 

MESSICO E GUATEMALA - CATALOGO DI 4 WINDS

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo catalogo Messico - Guatemala di 4 Winds.Formato da 19 pagine e valido fino alla fine dell'anno, il catalogo dell'operatore romano contiene un ricco e variegato ventaglio di proposte che spaziano dai tour di gruppo a quelli individuali.

Tra i Tour di gruppo, in partenza da Città del Messico, Cancun o Città del Guatemala, tutti in pullman G.T. e con guida in italiano, da sottolineare il Gran Tour ed il Mini Tour Classico del Messico, il Gran Tour del Messico e Guatemala, Chiapas e Guatemala, Discover Yucatan, Avventura Maya ( novità 2001 ), Gran Tour del Guatemala e Guatemala Caraibico ( novità 2001 ).

I tour di gruppo variano dai 3 ai 13 giorni e le date di partenza sono davvero numerose. I Tour individuali sono tre e toccano tutti il Messico e lo Yucatan più rispettivamente Chiapas, Oaxaca e Chiapas, Palenque.

Nelle ultime pagine del catalogo sono proposte 3 sezioni : hotels, fly & drive e mare ideali per chi vuole organizzarsi il viaggio in libertà.

All' interno della brochure si trovano anche delle simpatiche ricette per preparare cibi e bevande tipici dei Paesi proposti come per esempio quelle delle tortillas, dei tacos, delle guacamole e della tequila perché viaggiare vuol dire conoscere la storia, la religione, i costumi, le usanze e la cucina dei Paesi che si visitano. Anche il catalogo Messico e Guatemala, come tutti gli altri di 4 Winds, è disponibile in rete nel sito : www.4winds.it 

SPAGNA E PORTOGALLO NEL NUOVO CATALOGO DI 4 WINDS

Una ricca, colorata, appetitosa "paella" fa da copertina al nuovo catalogo Spagna e Portogallo di 4 Winds.

All' interno, l' operatore romano presenta proposte davvero ...... golose !

Vi si trova infatti una gran varietà di offerte adatte ad ogni esigenza ed è stata molto ampliata la gamma di hotel e di soggiorni mare.

Vastissima e variegata la programmazione di tour in bus che copre Andalusia, Portogallo ed Andalusia, Andalusia più soggiorno mare, Galizia, Nord della Spagna, Portogallo ed infine Nord del Portogallo. I tour variano dai 3 ai 12 giorni con prezzi a partire da £. 563.000 a persona.

Grande novità 2001 è il Portogallo che viene proposto con i tour e con il semplice soggiorno a Lisbona.

Da segnalare in Spagna la possibilità di sistemarsi nei "paradores", edifici storici come castelli, ex conventi, antichi e pittoreschi casali, situati nei pressi delle principali località turistiche e distribuiti capillarmente su tutto il territorio.

Possibilità di "fly & drive" con Iberia e Avis per Barcellona, Jerez, Granada, Alicante, Valencia, Malaga, Almeria, Madrid, Bilbao, Siviglia e Santiago de Compostela.

Grazie a 4 Winds, il fascino delle grandi città come Madrid, Barcellona, Siviglia, Lisbona, delle isole Canarie e Baleari, con la loro famosa vita diurna e , soprattutto, notturna e delle Coste del Sol e Brava, ora è più vicino.

Anche il catalogo Spagna e Portogallo, come tutti gli altri di 4 Winds, è disponibile in rete nel sito : www.4winds.it 

ISLANDA: NUOVO CATALOGO DI 4 WINDS

E' uscito in questi giorni il nuovo catalogo di 4 Winds interamente dedicato all' Islanda, Paese di cui il T.O. romano è specialista e che programma già da ben otto anni.

Nelle 24 pagine a colori ricche di foto e graficamente accattivanti è presentato un ricco e variegato ventaglio di offerte che consente di visitare l' Islanda a 360 gradi.

Ogni domenica infatti si può partire da Roma e Milano alla volta di questo meraviglioso Paese, pernottando in tenda, accompagnati da una guida di lingua inglese.

Partendo il 26 luglio o il 9 agosto si può fare un tour naturalistico in autopullman rispettivamente di 15 e 8 giorni alla scoperta di tutte le località più importanti dell' Islanda.

Durante le varie tappe il pullmino viene parcheggiato sulla strada ed i passeggeri vanno a piedi nell'interno, visitando zone naturalistiche molto belle e primitive. Con loro c'è il cuoco che prepara pasti caldi. I pernottamenti sono in guesthouse, rifugi, ostelli e fattorie, in camere multiple dotate di letti ove stendere il proprio sacco a pelo. I partecipanti sono accompagnati sin dalla partenza da una guida che li segue per tutto il viaggio e parla italiano.

Grande novità di quest' anno è il Jeep Safari, un tour in pensione completa fatto in jeep 4x4 guidate dagli stessi turisti ovvero una piccola carovana di 4-5 macchine di cui una con guida-istruttore. Si visiterà l' interno guadando fiumi ed attraversando sentieri impervi dove la natura è padrona sovrana. Pernottamento in tenda con cuoco al seguito per la preparazione di cibi caldi.

Il nuovo catalogo Islanda di 4 Winds contiene, tra le altre offerte, tour tradizionali in autopullman con guida italiana, partenze settimanali da Roma e Milano, pernottamenti in alberghi in camere con bagno in mezza pensione e pacchetti di una settimana divisi tra Reykjavik e Akureyri che permettono di conoscere il nord ed il sud del Paese nel modo più comodo, con guide locali in inglese-italiano. Sistemazione in B&B in alberghi di seconda categoria.

E' possibile acquistare posti sul volo diretto Roma-Reykjavik di Azzurra Air con partenze ogni giovedì dal 26 luglio al 30 agosto. Prezzi a partire da £. 925.000 comprensivi di transfer. Chi vuole può prenotare anche solo il pernottamento in hotel, fattorie, guesthouse ecc.

Da segnalare inoltre la possibilità di pesca a mosca di trote e salmoni sul fiume Hvita e le proposte fly and drive che permettono di visitare l' Islanda in una settimana a partire da £. 1.198.000 per persona comprensive di volo e macchina. La programmazione Islanda di 4 Winds offre anche estensioni da Reykjavik per la Groenlandia con possibilità di effettuare tour dai 3 ai 10 giorni. www.4winds.it 

STATI UNITI, CARAIBI, CANADA NEL CATALOGO DE I VIAGGI DEL TOGHIRO

Viene distribuito in questi giorni nelle agenzie, fresco di stampa, il nuovo catalogo de I Viaggi del Toghiro dedicato all' America.

Formato da 51 pagine a colori con bellissime fotografie, il catalogo contiene le offerte migliori e più complete per Stati Uniti, Caraibi e Canada.

Le proposte spaziano dalle grandi città come New York, Boston, New Orleans, Philadelphia, Washington, Chicago, Orlando, Miami, San Francisco, Los Angeles e Las Vegas dove la vita è frenetica ai Grandi Parchi dove si possono effettuare escursioni a piedi, rafting nei fiumi e passeggiate a cavallo.

All' interno del catalogo vi sono tour individuali e tour in pullman sia degli Stati Uniti sia del Canada e vi è anche l' interessante possibilità di visitare questi 2 Paesi noleggiando una vettura.

Interessante anche la sezione dedicata alle Bahamas e alle Hawaii con spiagge e paesaggi da sogno, meta ideale per viaggi di nozze ma non solo.

Da segnalare un tour guidato veramente unico di 11 giorni - 10 notti nella terra degli indiani con guida in lingua italiana. E' l' America autentica, quella tramandata dalle leggende, dalla storia e dal cinema. E' l' America dei bisonti al pascolo, del bivacco dei cowboy e degli indiani nativi.

La Regione offre molteplici possibilità di visita che vanno dallo sci alla vita del ranch, dalla pesca di fiume al rodeo, dall' escursione naturalistica al museo etnografico. Si possono discendere fiumi in kayak e fare escursioni in jeep o gite a cavallo.

Per la gioia dei bambini ma non solo ecco l' offerta che riguarda Walt Dysney World e il suo magico mondo che fa sognare ad ogni età.

Nella parte finale del catalogo de I Viaggi del Toghiro dedicato al Continente americano troviamo la sezione riservata al Canada dove oltre ad interessanti offerte relative alle grandi Città degna di nota è la proposta " Canada la Natura " con sistemazioni e mini-avventure nella coloratissima, unica e magica natura dell' Ontario, del Quebec e della British Columbia. Webmaster@toghiro.com 

CITTA' D' EUROPA CON I VIAGGI DEL TOGHIRO

E' uscito il nuovo catalogo de I Viaggi del Toghiro dedicato alle Città dell' Europa. All' interno un ricco e variegato ventaglio di offerte per le più belle destinazioni europee da Parigi e la Francia ad Amsterdam, da Vienna a Praga, da Budapest a Madrid, da Barcellona a Lisbona.

Molte sono le formule di viaggio tra le quali scegliere, da quella solo Hotel a quelle volo più Hotel o treno più Hotel.

Possibilità di acquistare già dall' Italia abbonamenti ai mezzi pubblici, ai musei e abbonamenti ferroviari.

Per chi ama guidare vi è la possibilità di noleggiare auto di tutte le cilindrate.Ricca e quindi adatta a tutti i tipi di clientela la scelta delle escursioni dalle più classiche a quelle più insolite.

In Francia oltre che in Hotel si può alloggiare nei Bed & Breakfast, circa 700 accoglienti case private distribuite su tutto il territorio francese ed accuratamente selezionate dal tour operator genovese.

Per chi ama il mondo dei cartoni animati ecco la novità Ratp più Disneyland ovvero un biglietto combinato a/r per Marne-la-Vallee Chessy ed un coupon per il biglietto d' ingresso al parco di EuroDisneyland.

Da segnalare, valida per tutte le città d' Europa, l' amplia scelta di Hotel di categorie diverse dai più economici ai più rinomati ed esclusivi.

Nel catalogo, per ogni Città, è riprodotta una piantina che evidenzia l' ubicazione dell' Albergo prescelto.

" Il nostro fiore all' occhiello - spiega Anna Maria Tondi titolare de I Viaggi del Toghiro - è che tutte le strutture che proponiamo nel catalogo le abbiamo visionate personalmente. Webmaster@toghiro.com 

 

INGHILTERRA, SCOZIA E GALLES CON I VIAGGI DEL TOGHIRO

E' in arrivo in questi giorni nelle agenzie il nuovo catalogo de I Viaggi del Toghiro dedicato a Inghilterra, Scozia e Galles.

Nelle 35 pagine è illustrata una vasta gamma di proposte da Londra ad Edimburgo, dalle Isole Orcadi ed Ebridi a Shetland, indicate per le più diverse tipologie di cliente. La Gran Bretagna è infatti un Paese unico dove convivono in armonia grandi contrasti e così il turista può scegliere tra il ritmo frenetico e lo shopping internazionale di Londra, le grandi solitudini ed immensità delle Highlands scozzesi, ed il fascino intenso del Galles.

Molteplici anche le sistemazioni suggerite dal T.O. genovese che spaziano dalla sistemazione in famiglia, in appartamento a quella in hotel, dai Bed & Breakfast alle antiche dimore di campagna fino agli antichi castelli e sono quindi calibrate su qualsiasi possibilità economica dei clienti.

Per muoversi in Gran Bretagna I Viaggi del Toghiro propongono la formula fly & drive o il treno visto che vi è un' ottima rete ferroviaria che tocca più di 2500 stazioni e che vi sono moltissimi Intercity ( il supplemento non è richiesto ) che collegano le principali città.

Da segnalare inoltre i 2 tour in pullman della Scozia alla scoperta di " Edimburgo e la Scozia misteriosa " ( tappe a Fort William, Inverness, Aviemore e Aberdeen ) o di " Edimburgo e l' Isola di Skye " e lo speciale pesca in Scozia ideale per chi ama pescare immerso in meravigliosi scenari naturali.

Possibilità di effettuare anche tour individuali di 8-9 giorni in Inghilterra, Scozia e Cornovaglia. Per i più romantici, da non perdere il battello sul Caledonian Canal ovvero una crociera che porta attraverso gli scenari più suggestivi delle Highlands. Webmaster@toghiro.com 

 

MERIDIANA: PASSEGGERI IN CRESCITA DEL 10% NEI PRIMI TRE MESI

Meridiana, nei primi tre mesi del 2001, ha trasportato 616.500 passeggeri su tutto il network (562.164 nello stesso periodo nel 2000), con un incremento del 10%. L'intensa attività di promozione svolta su tutto il mercato nazionale, con particolare riferimento alla Lombardia, al Piemonte, alla Sardegna e alla Sicilia, tesa a favorire il traffico business e leisure in bassa stagione e l'incremento delle linee internazionali operate dalla Compagnia, sono i principali fattori che hanno determinato il positivo trend di crescita dei volumi nei primi mesi dell'anno. Meridiana propone offerte complete per favorire il turismo congressuale, i viaggi per la terza età e più in generale tariffe di gruppo molto apprezzate dagli operatori turistici per l'offerta di pacchetti al segmento leisure in bassa stagione. Per chi viaggia frequentemente peraltro, è stata recentemente offerta una nuova gamma di abbonamenti, "Meridiana Card e Carnet", che offre sconti dal 20 al 40% per i clienti sia business che leisure.

A questa novità si affianca il continuo successo del Programma di fidelizzazione "Hi-Fly" che, nel corso del 2000. ha registrato un incremento del 27% delle iscrizioni. Attualmente sono più di 40.000 i passeggeri che partecipano al Programma Hi-Fly i quali, oltre alle agevolazioni assicurate da Meridiana, usufruiscono dei vantaggi offerti loro dai prestigiosi partners quali Maggiore, Hertz, Boscolo Hotels e Diners.

Per quanto riguarda il traffico passeggeri, da e per la Sicilia, principale mercato di Meridiana nel primo trimestre dell'anno con una quota del 36% del volume complessivo, sono stati trasportati 220.028 passeggeri con un incremento del 9,5%. I passeggeri trasportati da e per la Sardegna, con una quota del 32,3%, sono stati 199.022 con un incremento del 14%. Sui collegamenti da e per Verona, con una quota del 24%, i passeggeri trasportati sono stati 145.708, con un risultato sostanzialmente invariato rispetto al 2000. Il traffico internazionale con 78.032 passeggeri trasportati rappresenta il 13% del totale con un incremento rispetto al 2000 del 23%.

Questi dati evidenziano la consolidata posizione di Meridiana quale secondo vettore nazionale con una quota di mercato del 17%. Con un organico di 1.400 dipendenti, e di una flotta di 21 moderni jet (17 MD-82 e 4 BAe-146-200), nel 2000 la Compagnia ha registrato il suo nuovo record di passeggeri trasportati superando i 3.500.000 passeggeri e ha generato un fatturato di Lire 704 miliardi. Loredana.Defilippo@meridiana.it 

PASQUA E PASQUETTA A PAMPARATO CON MESTIERI IN FIERA

Il piccolo paesino di Pamparato immerso nel verde della Valle Casotto, proprio al centro del percorso che conduce alla Certosa Reale - Residenza Sabauda, apre, ormai per il 14° anno consecutivo, al turista con una manifestazione che da 5 anni ha preso il nome di "Mestieri in Fiera" il 15 e 16 aprile.

Mestieri antichi, ma anche e soprattutto mestieri artigianali di qualità e di arte. Circa 50 botteghe, ubicate in gran parte nelle cantine e negli androni delle case che costituiscono questo grazioso borgo, che si distingue per aver conservato quasi intatte le sue architetture originali, saranno a disposizione del visitatore che potrà non solo acquistare oggetti di prestigioso artigianato (realizzati con la ceramica, la pietra scolpita, il legno, il vetro, il ferro, tessuti ect....), ma assistere in diretta alla loro creazione.

Novità del 2001 è: "Eccellenza Artigiana", titolo di cui sono state insignite le migliori botteghe artigiane del Piemonte. Hanno aderito all'invito costruttori di mobili d'arte, di archi storici, modellisti in legno, doratori, restauratori, scultori ed ebanisti, oltre ad altri che applicano la loro maestria su materiali diversi quali tessuto e ricamo, fiori in seta e prodotti alimentari di pregio e che potrebbero, anche loro, ottenere presto l'ambito riconoscimento regionale. A questo comparto della Fiera verrà dedicato l'edificio più prestigioso del capoluogo, il Castello dei "Marchesi Cordero di Pamparato", che vedrà già la domenica precedente (8 aprile 2001) il 2^ Convegno "Le mani del Piemonte - Artigianato tra tradizione e futuro", che conterà la presenza, tra gli altri, del giornalista RAI Orlando Perera, autore dell'omonimo volume e che si terrà nella cornice della mostra "Il telaio dei pensieri" - Pannelli e sculture di Michelangelo Tallone. Particolare attenzione verrà dedicata quest'anno anche al settore enogastronomico (sezione "Gusto con ... "gusto"), presente in toto nei locali dell'ex Asilo, ove si potrà "assaggiare" ogni sorta di prelibatezze, dolci e salate, tra cui le famose "paste di meliga" di Pamparato.

Ma MESTIERI IN FIERA non è solo questo. E' anche spettacolo, musica, divertimento, cultura.

Per i 2 giorni si aggireranno per le vie giocolieri, giullari, clown, burattinai, danzatori occitani, cantastorie che presenteranno le loro performance dedicate a grandi e bambini e che coinvolgeranno il pubblico.

E poi, novità assoluta per questa edizione 2001, un grande spettacolo itinerante "Canto d'Aprile" a carattere storico-allegorico con la rievocazione della storia saracena "paesana", con tanto di lotta tra saraceni e paladini e rogo simbolico del Castello. Saranno allestite Mostre culturali e curiose quali "Il Telaio dei Pensieri" di Mighelangelo Tallone, ceramista e scultore, ospite d'onore nel Salone del Consiglio, quella su "Oggetti d'Arredo da Materiale Inusuale" di Bruno Peronzi e quella dedicata ai Vecchi attrezzi artigianali.

Altre mostre saranno: "Eravamo tanto odiate", sulle Carte Geografiche e Tavole Scientifiche (e curiose) murali della Scuola Italiana e "Visi e Abiti di fine '800", dedicata alle più belle immagini scattate da Leonilde Prato, pamparatese e fotografa pioniera di inizio secolo.

Sarà possibile infine visitare l'antico mulino a pietra di Pamparato che per l'occasione verrà messo in funzione.

Il tutto per un biglietto di ingresso di Lire 5.000, ridotto a L. 2.000 per i bambini.

 

FESTA SPECK ALTO ADIGE 2001

Anche quest'anno, dal 18 al 20 maggio, si terrà nel pittoresco centro storico di Bolzano la Festa dello Speck Alto Adige.

La scelta del periodo non è causale: per molti secoli la macellazione del suino si svolgeva infatti intorno a Natale. E il primo assaggio avveniva perciò cinque-sei mesi dopo, in pieno periodo primaverile.

La Festa dello Speck Alto Adige continua a riferirsi a questa radicata tradizione, anche se al giorno d'oggi lo Speck Alto Adige viene prodotto nell'arco dell'interno anno. Saranno proprio la tradizione, la cultura popolare i costumi di questa terra i grandi protagonisti della festa. Quest'anno, allo Speck si accompagneranno inoltre tanti altri prodotti tipici come il vino, il pane, i formaggi e le mele. Potremo addirittura assaggiare gli asparagi, pregiata e gustosissima verdura delle piane sabbiose dell'Alto Adige, serviti con l'immancabile salsa bolzanina.

I contadini saranno inoltre lieti di offrirvi qualsiasi informazione relativa all'agriturismo, che in questa terra detiene il primato nazionale per importanza.

In un'atmosfera divertente e piacevole ci saranno tutte le occasioni per scoprire l'unicità dello Speck Alto Adige e, nel contempo, di vivere e partecipare a più manifestazioni.

La tradizione ritorna con la ricostruzione, in base ad antichi progetti, del tipico palco interamente in legno. Nell'area antistante si svolgerà la festa con gli immancabili balli, canti e musica rigorosamente acustica.

Spazio anche ai giochi della tradizione: i "Watter" - un gioco tipico con le carte - i "Ranggler" - la lotta a due - i "Maibaumkraxler" - gli arrampicatori sull'albero - si sfideranno nelle rispettive discipline.

Il programma dei bimbi non è certo meno ricco: per loro, una serie di giochi antichissimi e tanto divertimento con l'incredibile, gigantesco maiale gonfiabile.

Abili artigiani come filatori di lino, cestai e ricamatori di rachide faranno rinascere i vecchi mestieri e un pizzico di nostalgia di tempi lontani.

Lo Speck Alto Adige darà il meglio di se in tutte le sue varianti, anche come condimento per un piatto di pasta, oppure nei famosi canederli con insalata di crauti.Ad accompagnare queste delizie ci sarà il pane fresco cotto nell'area della festa nel tipico forno a pietra.

Nel ristorante dello Speck verrà offerta un a miriade di gustosi e raffinati piatti preparati dai più famosi chef altoatesini, in un'atmosfera particolarmente raffinata e piacevole. Il cuore della festa è comunque il Mercato dello Speck. Qui ogni consorziato offrirà lo Speck prodotto dalla sua azienda per la degustazione o per l'acquisto. A buon intenditor poche parole: lo Speck Alto Adige e l'antica tradizione altoatesina vi aspettano.

 

ACCOR ATTERRA AD ATENE CON IL PRIMO SOFITEL L'UNICO ALBERGO NEL NUOVO AEROPORTO INTERNAZIONALE

Atene ha da pochi giorni inaugurato il suo nuovo aeroporto internazionale "Eleftherios Venizelos" situato 20 chilometri ad est dalla capitale greca. Ad Accor, selezionato fra 15 concorrenti, l'aereoporto internazionale di Atene, che gestisce il progetto, ha affidato la costruzione e la gestione di un nuovo albergo nell'aereoporto. Il Sofitel Athens Airport a 5 stelle aprirà a metà luglio e per 5 anni resterà l'unico albergo di lusso nell'aeroporto; Accor infatti ha ottenuto l'esclusiva per quanto riguarda gli alberghi di alto profilo. La scelta di Accor da parte delle Autorità greche si basa sulla forte presenza internazionale del gruppo, sulla reputazione del suo marchio di prestigio Sofitel, e sul ricco portafoglio di alberghi di lusso nei principali aeroporti europei (Parigi - Charles de Gaulle, Tolosa, Lione, Bruxelles, Madrid, Vienna) e nel Nord America (Miami, Houston, Chicago, Minneapolis) ed anche per le modalità con cui Accor ha sviluppato il concetto di "Sofitel Board Meeting Rooms". La costruzione e l'apertura del Sofitel Athens Airport rappresenta un importante evento per il settore del turismo greco. E' infatti il primo albergo che viene aperto dopo circa 15 anni (l'ultima apertura è stata tra l'altro una proprietà Accor, il Novotel di Atene). Il nuovo Sofitel disporrà delle più recenti soluzioni tecnologiche, con particolare attenzione rivolta alle "Sofitel Board Meeting Rooms". Oltre a 345 camere, comprese 12 suite e una suite presidenziale, tutte con vista panoramica sulla campagna circostante, l'albergo dispone di:

* Due piani "executive" con un salotto Vip, check-in e check-out diretto con staff dedicato

* Un ristorante panoramico all'ultimo piano

* Un ristorante in stile mediterraneo, aperto 24 ore su 24, a piano terra.

* Due bar

* Un "business centre" con diverse "Board Meeting Rooms" e una sala per convention

* Una piscina

* Un centro fitness

* Un parrucchiere e una boutique.

Il Sofitel Athens Airport, con il suo moderno edificio a 9 piani, è perfettamente inserito nell'architettura futuristica dell'aeroporto e sposa al meglio l '"art de vivre" tutta francese con le tradizioni greche.

L'apertura di questo albergo segna per Accor l'inizio di un importante programma di espansione in Grecia che comprende una serie di progetti attualmente in fase di studio. Il Sofitel Athens Airport è il 150esimo albergo Sofitel e 11esimo albergo d'aeroporto della catena (nel 2003 andrà ad aggiungersi il Sofitel Frankfurt Airrail). Tutte le informazioni su Sofitel Accor Hotels & Resorts sono disponibili sul sito www.sofitel.com , accessibili anche dal sito www.accor.com

Sofitel è il marchio di prestigio degli hotel Accor, con oltre 150 alberghi testimoni della più esclusiva "arte di vivere alla francese" nelle più importanti destinazioni del mondo.

Accor, con 130.000 collaboratori in 140 Paesi, è il leader europeo e uno dei maggiori gruppi mondiali nei settori viaggi, turismo e servizi per le imprese con due principali attività internazionali:

- alberghi: 3.500 hotel (390.000 camere) in 90 Paesi e agenzie di viaggi, ristoranti e casinò;

- servizi per imprese ed Enti pubblici: ogni giorno, 12 milioni di persone in 31 Paesi usano un'ampia gamma di servizi (buoni-pasto, servizi e assistenza per le persone, gestione delle spese, incentive/eventi) creati e gestiti da Accor.

Servizio Stampa Italia Sofitel Accor Hotels & Resorts. e-mail: claudio.guagnini@tiemme.net 

TRAVELLER ALLA SCOPERTA DELL'ORO DI NAPOLI

Un viaggio che svela l'anima e il mito di Napoli: dalle architetture e dai monumenti più rappresentativi di un glorioso passato, ai grandi musei, alla fitta trama di vie e vicoli dei Quartieri Spagnoli; da Spaccanapoli, un mondo tra sacro e profano, dove sono più forti le tradizioni popolari, alle passeggiate sul Lungomare fino a Marechiaro; dal Duomo, con il Tesoro di San Gennaro, agli altri superbi edifici religiosi; dalle leggende dei Campi Flegrei alle raffinate seduzioni delle ville vesuviane. E poi, in visita a Pompei ed Ercolano, straordinarie testimonianze urbane del mondo antico e vere enciclopedie di pietra della civiltà romana. Senza dimenticare Ischia, celebrata per le sue acque miracolose, e Procida, l'isola magica e scontrosa che ha incantato viaggiatori e romanzieri.

TRAVELLER, il mensile monografico di viaggi edito da Condè Nast, con il numero di aprile libera l'incanto ricevuto nell'incontrare Napoli, e la ripresenta grandiosa e luminosa come sempre.

A partire dall'11 aprile, con TRAVELLER, il lettore troverà in edicola un numero (ben 270 pagine) che rende omaggio a Napoli e a quel 'polverio d'oro che la rende un miraggio', già colto da Dino Buzzati al suo primo incontro, nel 1949.

"In questa enigmatica nota di cronaca di enigmatico lirismo si raduna, come per una magica alchimia linguistica, tutto l'inneffabie, gioioso, ricchissimo mistero della metropoli partenopea" (dall'editoriale di Ettore Mocchetti).

TRAVELLER si inoltra a Spaccanapoli, cuore antico della Città. Questa strada stretta e lunga, che risale all'epoca romana, dalla collina di San Martino arriva fino al quartiere di Forcella. Percorrendola si ritrovano i luoghi e i simboli forti di tradizioni lontane e di un quotidiano che si rinnova continuamente: palazzi, conventi, tombole e presepi, un mondo tra sacro e profano. L'incanto della costa viene riproposto da TRAVELLER con una passeggiata con vista: il celebre Lungomare percorso da Castel dell'Ovo a Marechiaro. Riviera di Chiaia, Via Caracciolo, Posillipo, sono solo alcuni dei luoghi celebrati dalla testata.

Con TRAVELLER si ripercorrono anche le terre 'calde' e le mitologie che abbracciano la città da nord a sud: dai Campi Flegrei si arriva all'ombra del Vesuvio. L'itinerario inizia appunto a Cuma, nei Campi Flegrei, luogo sospeso fra storia e mito, famoso per le testimonianze architettoniche dell'antichità. Da queste terre in continuo mutamento, si passa alla scoperta delle ville vesuviane che sfidano la minaccia delle eruzioni fin dai tempi di Nerone.

Con la visita a Pompei ed Ercolano, il viaggio prosegue tra archeologia e mistero. TRAVELLER visita una Pompei grandiosa e inedita, quindi testimonia come stia lentamente 'rinascendo'. Arrivando a Ercolano, la città dell'eroe delle dodici fatiche, TRAVELLER propone un itinerario alla scoperta delle più belle case del mondo antico.

Parlando di Napoli, TRAVELLER non poteva dimenticare le sue Isole. Mentre a Capri è stato precedentemente dedicato un numero, qui si racconta di Ischia, sulfurea e vibrante e Procida, magica e scontrosa. A Ischia il turista viene accolto in ogni stagione dagli elementi primordiali di una natura forte e 'viva'; a Procida da aspri scenari, borghi nascosti e muri antichi che hanno ispirato romanzi famosi.

Trova spazio in TRAVELLER un emozionato omaggio a una gastronomia ricca di sapori e colori: sapiente connubio fra le radici di terra e di mare e gli influssi delle culture che si sono succedute nei secoli. Gastronomia madre di un cibo popolare che stuzzicò anche nobili appetiti: la 'pizza', ovvero un'istituzione partenopea famosa nel mondo.

Parlare di Napoli è essenzialmente parlare di arte, teatro, musica e spiritualità, che insieme pervadono l'anima e l'espressione di una cultura ricca e aperta, popolare e nobile a un tempo. Napoli, città simbolo e icona, città cantata e celebrata da poeti e cantori, ritrova in TRAVELLER il suo eterno splendore. Per informazioni:

PELITI ASSOCIATI - Vittoria Castagna, Sabrina Donzelli

Via G. Morone 6, 20121 Milano

tel. 0276318501 fax 0276408295

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news