QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
21 APRILE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IN "PRIMA" MONDIALE, AL CASTELLO DI FELINO, I "GIOIELLI" DELL'ARCHIVIO SEGRETO VATICANO - IN MOSTRA FINO A GIUGNO, SIGILLI, BOLLE E DOCUMENTI MAI SVELATI AL PUBBLICO PRIMA D'ORA.

Settecento anni di storia, arte e cultura nel magnifico scenario del castello parmense. Gli "Exemplaria Praetiosa": un richiamo irresistibile per i collezionisti e non solo

La cornice trasmette potenti suggestioni del passato. Gli oggetti in mostra assolutamente straordinari, anche grazie all'evento di portata storica che ne decreta il pubblico esordio. Sino al 30 giugno, il Castello di Felino (Parma) ospita settecento anni di storia, arte e cultura usciti dall'Archivio Segreto Vaticano, sotto forma di collezione inedita di testi, documenti e sigilli. "I Sigilli d'oro" si intitola la mostra, patrocinata dalla European Marketing Projects.

Protagonisti eccellenti, gli "Exemplaria Praetiosa": una tiratura estremamente limitata in fac-simile dei più rari e preziosi documenti custoditi negli Archivi Pontifici e i relativi sigilli, esposti, per la prima volta nella storia dell'umanità, allo sguardo ammirato dei visitatori e destinati all'acquisto da parte di collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Il primo cofanetto, inaugurato nel 2000, anno giubilare, è stato donato a Papa Giovanni Paolo II. Esso contiene l'unica riproduzione in facsimile (su pergamena) della bolla con la quale Bonifacio VIII indisse il primo Anno Santo nel 1300 e, quella (su carta) con cui Sua Santità ha indetto l'Anno Santo 2000.

"Il progetto, ambizioso e affascinante, nasce dalla necessità di restaurare parte dei documenti custoditi nell'Archivio Segreto Vaticano, che racchiude qualcosa come 98 km di preziosi incartamenti in totale - dice la dottoressa Elena Cassi, curatrice dell'evento - per avere un'idea della loro riservatezza, si pensi che l'Archivio Segreto Vaticano viene visitato da un massimo di 1.500 visitatori l'anno, e unicamente per motivi di studio".

I cofanetti contenenti i fac-simili, che non sono imitazioni, ma copie perfettamente identiche agli originali e destinate a sostituirli nel tempo, sono pensate per un pubblico sensibile alla cultura e all'arte, per i luoghi pubblici di prestigio come il Castello di Felino, per i grandi musei. Nel torrione est del castello, cui si accede dal loggiato superiore, i visitatori si trovano di fronte a testimonianze eccezionali come la Cosmografia di Claudio Tololmeo, la Divina Commedia illustrata dal Botticelli ed altri importantissimi facsimili di codici medievali e rinascimentali custoditi nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Opere inedite e preziose che per la prima volta vengono esposte al pubblico grazie anche all'opera di riproduzione voluta espressamente dal Santo Padre.

Nei sotterranei del maniero, accanto alle antiche cucine fa da contrappunto la mostra dei 94 sigilli in oro dell'Archivio Segreto Vaticano, con relative cere e documenti, riproduzioni in piombo, matrici in rame, degradi di ceralacca. Si va da Federico I (1164) al granduca di Toscana Ferdinando III (1822). Gli oggetti esposti sono capolavori in miniatura, sigilli di fattura pregevolissima come quello della Repubblica di Genova (950-1797) e della Repubblica Francese (trattato di pace di Tolentino con Papa Pio VI); quello per un documento con cui Ferdinando III di Lorena conferisce la nobiltà patrizia fiorentina al principe Camillo Borghese e alla sua famiglia; quello sulla lettera di Carlo I d'Angiò a Papa Clemente IV; di Andronico II Paleologo per la sua professione di fede cattolica fatta a Giovanni XXI. Non poteva mancare Federico II, l'imperatore "honor mundi" (1194-1250), con uno straordinario sigillo aureo impresso su un documento inviato sempre a Innocenzo III. Questi e altri protagonisti della eterne diatribe tra potere spirituale e potere temporale.

La mostra è aperta da giovedì a domenica. La visita ai documenti è senza vincolo di guida. Quella ai sigilli nei sotterranei si effettua il sabato, la domenica e i festivi nei seguenti orari: 11.00, 12.00 17.00 e 18.00 solo con guida. I biglietti si acquistano all'ingresso del Castello: 10.000 lire a persona.

Ma l'antico maniero, posto su uno dei più bei rilievi naturali del parmense, riserva quest'anno altre piacevoli sorprese ai suoi visitatori: La Locanda della Moiana, il ristorante ricavato dagli antichi ambienti padronali, ha un nuovo staff assai promettente. Lo chef si chiama Giovanni Serventi ed è maturato anche tra i fornelli del Parizzi, uno dei miti della vicina Parma. Soluzioni innovative e sorvegliata creatività nel menu che prevede alcuni piatti tradizionali, con prevalenza dei vegetali sulla carne. Tutte le paste e i dessert sono fatti in casa, e la carta dei vini comprende 180 etichette. Ecco un assaggio dell'arte di Serventi: tra gli antipasti spiccano la terrina di verdure primaverili con passata di pomodoro e olive nere e il pesce spada e tonno rosso affumicati con misticanze all'aspretto di lampone. Tra i primi, gli spaghetti alla chitarra con punte di asparagi, finocchietto, olive nere e bottarga. Un audace bianco di branzino con spinaci saltati con uvetta, pinoli e sugo di arrosto reclama l'assaggio, tra le seconde portate tutte degne della massima attenzione.

Il maitre è Vincenzo Ecca, gentleman nell'anima, modi affabili e schietti che vi mettono in un lampo a vostro agio, sorriso contagioso. E' stato stregato da Parma venendoci in vacanza. Gestire un castello è il suo sogno da bambino, farne un ritrovo per gli amanti della buona tavola la sua missione da adulto. Per i clienti che amano la riservatezza, Vincenzo fa apparecchiare nella bella sala delle armi "Du Tillot", che ha le pareti punteggiate dalle antiche feritoie e decorate con armi e armature d'epoca. La Locanda è aperta da giovedì a domenica, mezzogiorno e cena. Un raffinato clou della visita ai sigilli vaticanensi. Per informazioni e prenotazioni: Castello di Felino (Parma) tel. 0521-336020 - fax 0521-272724. E mail info@piuhotels.com  Internet www.piuhotels.com  - E mail: info@ella.it  - Potete scaricare immagini dal sito foto.ella.it (senza www)

PIACENZA APRE I PALAZZI PRIVATI DEL CENTRO LA CITTÀ EMILIANA SVELA LE MERAVIGLIE DEI SUOI PALAZZI STORICI AL PUBBLICO. SEI PERCORSI CITTADINI ALLA SCOPERTA DEI TESORI ARCHITETTONICI RACCHIUSI IN QUESTO AUTENTICO SCRIGNO ADAGIATO SUL PO.

"Mai come ora Piacenza è stata così "aperta". In tutti i sensi: dall'agibilità dei suoi stupendi palazzi, compresi quelli che ospitano pubblici uffici e istituzioni statali, alla disponibilità di servizi creati allo scopo di agevolare il movimento turistico sia all'interno della cinta urbana, sia nei suoi meravigliosi dintorni". E' con giusto orgoglio che Rosarita Mannina, avvocato e assessore al Turismo del comune di Piacenza, ha sottolineato il ruolo di primo piano della sua città sul palcoscenico dell'arte e della cultura mondiale. Ed è con questo spirito che l'assessore ha presentato la conferenza stampa del 12 aprile nel salone di Palazzo Costa, in via Roma, durante la quale, grazie alla presenza dei rappresentanti degli enti promotori (tra gli altri Chiariva D.M.C., Placentia, Associazione Palazzi Storici, Turismo Service Artemisia e l'Associazione Castelli di Piacenza) sono stati illustrati i percorsi e le modalità per visitare i capolavori architettonici della città. Sei le possibili scelte che portano il turista, di volta in volta, alla scoperta di una serie di palazzi storici privati e monumenti selezionati in modo che in ogni tour siano compresi quelli più rappresentativi di Piacenza.

Le visite ai Palazzi storici privati verranno realizzate in sei domeniche di primavera (13, 20, 27 maggio e 3, 10, 17 giugno) e in sei d'autunno (9, 16, 23, 30 settembre e 7, 14 ottobre). Tre visite per ogni domenica col medesimo itinerario, una al mattino (ora 10.30) e due al pomeriggio (ore 15.30 e 17.30).

Con una chicca: il 13 maggio, "domenica senz'auto", si sta progettando un Tour speciale dei Palazzi, rara opportunità di visitare tutti gli edifici in una sola volta. Chi lo desidera potrà concludere il tour con la visita del Teatro Municipale e del Museo delle Carrozze.

"Piacenza si propone come richiamo di attrazione turistica - sostiene Gianguido Guidotti, sindaco di Piacenza - e come volano per valorizzare tutto il territorio piacentino".

Davvero belli i "gioielli" sinora chiusi al pubblico. Lo stesso Palazzo Costa, di famiglia genovese, sede della conferenza, con il bugnato esterno, il suggestivo scalone d'onore, riccamente ornato dalla statuaria ellenistica e il giardino interno. Palazzo Anguissola-Nasalli Rocca, maturo frutto settecentesco con tre cortili, giardino e salone d'onore impreziosito da stucchi e affreschi. Palazzo Landi di Chiavenna, dei marchesi omonimi, con cortile porticato, scalone d'onore galleria e ingresso ricchi di affreschi. Palazzo Bertamini Lucca, liguri trapiantati a Piacenza, con grande cancello in ferro battuto, cortile porticato interno con colonne binate e loggiato, scalone a due rampe parallele che reca l'impronta del Bibiena e imponente salone affrescato dal Prati. Palazzo Falconi, con i dipinti di Giovan Battista Ercole e i bassorilievi con le gesta degli eroi mitologici. Palazzo Passerini meraviglia per i suoi affreschi settecenteschi e per gli stucchi barocchi con putti che ricordano cariatidi. Palazzo Mischi, infine, con il bel balcone centrale in ferro battuto e tracce degli affreschi che arricchivano la facciata settecentesca; cortile con acciottolato a disegni floreali, splendida scalinata che si svolge intorno a un impianto esagonale e volta affrescata dal Rusca.

Questo il nucleo architettonico dei Palazzi piacentini, al quale bisogna aggiungere il Duomo e le chiese come quella di S. Antonino, di S. Savino, S. Francesco, e le piazze celebri (Cavalli, Cittadella), oltre al già citato Teatro. Da non perdere, una visita ai Castelli del Ducato, che nel piacentino abbondano in numero, bellezza e suggestione.

Le visite si effettueranno, ovviamente, su prenotazione con un minimo di 10 e un massimo di 35 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: Iat di Piacenza, piazza Cavalli 7, tel. 0523-329324. Fax 0523-306727. E mail iat@comune.piacenza.it  Prezzo: 10.000 lire per persona. Inoltre Chiariva D.M.C. ha preparato una serie di proposte turistiche interessanti (tel. 0521 - 288390) - E mail info@ella.it  - Sito web www.ella.it 

 

1001-2001: GRANDE FESTA A NORDEST GORIZIA FESTEGGIA I PRIMI MILLE ANNI DI STORIA

PER L'OCCASIONE, IL 28 APRILE LA VINCITRICE DI SANREMO ELISA, NATA IN PROVINCIA DI GORIZIA, SI ESIBIRÀ IN UNO SPETTACOLO GRATUITO

La città cambia volto e mette in opera mille iniziative per i dieci secoli di storia. Tra le più spettacolari: mostra su de Chirico, kermesse enogastronomica in piazza in onore delle tre culture, corteo storico con 400 figuranti in costume in arrivo da Triveneto, Austria e Slovenia, concerti jazz di altissimo livello, spettacolo pirotecnico e...il taglio di 250 kg di torta

1001-2001: Gorizia, la città più orientale del Nord Est, festeggia i primi mille anni di storia e intende farlo "riconquistando" quel ruolo di importante centro della cultura e delle tradizioni della Mitteleuropa che aveva in passato. Le previsioni parlano di migliaia di visitatori in arrivo da Triveneto, Austria e Slovenia per assistere ai grandi festeggiamenti del Millenario, iniziati ad aprile 2001 e destinati a proseguire tutto l'anno. Gorizia, naturalmente, è pronta a riceverli.

Grande festa a Nordest: questo il titolo del programma di iniziative indetto dal Comune di Gorizia in onore dei dieci secoli di storia della città e che si svolgerà dal 19 aprile al 6 maggio 2001. In questi giorni, il centro storico cittadino si animerà per offrire ai visitatori mille occasioni di divertimento: concerti di musica classica, jazz e pop di altissimo livello, mostre di importanza internazionale, fiere espositive, parate storiche, grandi feste di piazza con musica e degustazioni gastronomiche, convegni sui mille anni di storia e cultura goriziana.

28/29 aprile 2001: mentre in centro storico si mangia e si canta...

La parte clou di Grande festa a Nordest si svolgerà sabato 28 - data ufficiale di nascita di Gorizia - e domenica 29 aprile. Si inizia il sabato mattina con una chicca per i filatelici. Sarà presentato ufficialmente infatti il "Francobollo del Millenario", emesso in tiratura limitata di 3 milioni e 500 mila copie. I fortunati presenti all'evento potranno godere dell'annullo speciale mentre gli altri appassionati dovranno rivolgersi a uno dei 14 mila uffici postali d'Italia dove il francobollo sarà distribuito. Dal pomeriggio in poi in piazza Vittoria e lungo le vie limitrofe apriranno i battenti i chioschi pronti a servire le specialità culinarie legate alla cultura friulana, carinziana e slovena. Menu speciali dedicati al Millennio e alle tre culture si potranno gustare anche in molte trattorie e ristoranti del centro storico (i depliant informativi sono disponibili presso l'Apt e il Comune di Gorizia). Grande protagonista della serata sarà poi la musica. Alle 22 inizierà infatti il concerto di Elisa, offerto gratuitamente dal Comune. Reduce dal successo sanremese, la celebre cantante, nata in provincia di Gorizia, si produrrà in uno spettacolo che non mancherà di emozionare. La serata continuerà...in dolcezza, con il taglio della "torta del Millenario", in tutto 250 kg di bontà sopraffina ed un brindisi "illuminato" dai fuochi artificiali.

Di grande suggestione la parata storica "Dieci secoli in piazza" organizzata per domenica 29 aprile, alla quale parteciperanno oltre 400 figuranti in costume in arrivo da tutto il Nord Est, dalla Slovenia e dall'Austria. Il corteo attraverserà le vie principali della città per arrivare in piazza Vittoria, dove renderà "doveroso omaggio ai Conti di Gorizia".

... al Castello si "nutre" lo spirito

Se in piazza si mangia e si canta, per "nutrire" lo spirito...bisogna recarsi al Castello. Da aprile, il monumento simbolo di Gorizia ha arricchito la propria offerta museale con la "Sala della Musica", che ospita una fedele ricostruzione degli strumenti medievali in uso nel "basso medioevo" (XII- XV secolo). Sempre al Castello, dal 23 aprile al 1 luglio 2001 nella Sala degli Stati Provinciali sarà possibile vedere la mostra "Giorgio de Chirico: opere grafiche". L'esposizione conta oltre un centinaio di opere che ben illustrano la produzione grafica di de Chirico, dalle famose ambientazioni metafisiche ai manichini, dai cavalli ai popolari autoritratti in costume (orario 9.30-13.00 e 15.00-19.30, lunedì chiuso).

Soggiorno alberghiero

Prezzi a partire da lire 100.000 ad un massimo di lire 195.000 per una camera doppia, colazione a buffet, in alberghi 2/3 stelle.

INFO: Comune di Gorizia - tel. 0481/383399 Apt di Gorizia - tel. 0481/386224

www.comune.gorizia.it www.goriziamilleanni.it  - e-mail: talarico@studioeidos.it 

DA ALBARELLA A GRADO VENICEBEACH.IT, IL TURISMO DELL'ALTO ADRIATICO ON LINE PER FAMIGLIE

www.venicebeach.it  è il primo portale sul turismo dell'alto Adriatico, voluto da alcuni operatori turistici del Veneto, per il tratto di costa compreso tra Albarella e Grado. Segnalerà alberghi, residence, campeggi, villaggi. www.venicebeach.it punta a diventare un punto di riferimento e una guida on line, per tutto il turismo balneare del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, di target "famigliare". Elevato lo standard qualitativo delle strutture proposte. Diventerà una vetrina privilegiata anche per utenti, italiani e stranieri, non raggiungibili con i tradizionali canali divulgativi. www.venicebeach.it utilizza software innovativi che consente l' aggiornamento in tempo reale dei dati dell' offerta. Per le adesioni entro il 1° giugno di quest'anno, verranno forniti gratuitamente alcuni servizi.

ECOMUSEO LAGO D'ORTA, CUSIO, MOTTARONE - ECOINFORMA INIZIATIVE 2001 - MAGGIO

1 maggio Apertura di una seconda "Finestra sul Cusio, lago incantato" a Milano.

Per promuovere e rendere visibile le bellezze del territorio di sua competenza in un bacino di utenza fondamentale come quello di Milano e della Lombardia, l'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, ha allestito, già dall'ottobre del 2000, una vetrina promozionale presso la fermata del Duomo nella Metropolitana di Milano. La vetrina, punto nevralgico di transito nell'indaffarata città, è situata nella galleria di Santa Radegonda, vicino all'ingresso della Rinascente. Da maggio e per tutta l'estate, l'Ecomuseo allestirà una seconda vetrina promozionale in un altro punto importante della città, la fermata della metropolitana Cairoli. Le suggestioni del lago d'Orta diverranno una finestra, uno squarcio di serena bellezza, per gli occhi dei passanti, nella fretta di una città che ricerca angoli di silenzio e incanto.

6 maggio La magia del bosco

Giornata incentrata sulla magia del bosco e degli alberi: mostra di prodotti artigianali, visita a giardini in fiore e laboratori tipici, mostre.

Per la giornata del 6 maggio l'Ecomuseo organizza una manifestazione intitolata "La magia del bosco" a cui parteciperanno numerosi artigiani che lavorano il legno e non solo. Sarà presente "la regina degli gnomi" Silvy Knutti che esporrà i suoi gnomi intagliati in noce, veri capolavori di abilità e artigianato.

Interverrà inoltre l'artista-artigiano Mario Collino che mostrerà giochi in legno antichi e moderni per divertire grandi e piccini.

Una mostra alla Fondazione Museo Arti e Industria Forum di Omegna (Vb) esporrà inoltre i lavori dei bambini delle scuole elementari elaborati partendo dalle favole del bosco e dall'antico mestiere della lavorazione del legno e sarà possibile visitare ancora sino al 6 maggio la mostra sulle marionette "Teatrino per Rodari: tre storie in mostra".

Per l'occasione saranno visitabili anche i parchi di due dimore storiche del lago d'Orta come Villa Monte Oro e Villa Borsini-Marietti.

10-12 maggio Corso per operatori didattici Ecomuseo.

Un corso aperto a coloro che sono interessati a sviluppare la propria professionalità nell'ambito della didattica ecomuseale. "Educare sostenibile: l'ambiente come risorsa", questo il titolo di tre giorni di interventi che avranno come obbiettivo quello di formare i partecipanti, attraverso lezioni teoriche ed interventi pratici "sul campo", al concetto di sviluppo sostenibile nella relazione uomo-ambiente, contestualizzati al territorio dove i partecipanti operano.

11-13 maggio I viaggi di Outis,

L'Ecomuseo vi invita a visitare il suo stand presso questa importante fiera dedicata al turismo culturale e intelligente. Milano, Palazzo delle Stelline.

Primavera - estate

Giugno

30 giugno Mostra "Guido Boggiani fotografo ed esploratore"

Antropologo, etnografo, fotografo e pittore, Guido Boggiani era tutto questo e molto di più.

Nato a Omegna (Vb) nel 1861 e morto nelle foreste del Gran Chaco del Paraguay nel 1901, in circostanze mai del tutto chiarite che hanno alimentato la sua leggenda, Boggiani possedeva una personalità eclettica e mai soddisfatta, che nella sua ansia di scoperta lo aveva portato a conoscere diversi popoli dell'America del Sud, a studiarne usi e costumi.

A cent'anni dalla morte Ia Fondazione Museo Arti e Industria "Forum" di Omegna, organizza una mostra dedicata al suo grande concittadino. La mostra sarà visitabile dal 30 giugno al 2 dicembre 2001 tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, la domenica solo 15.00-19.00.

In occasione della mostra l'Ecomuseo organizzerà laboratori didattico creativi, di manualità ed esplorazione, per bambini di tutte le età, legati all'esaltante avventura della scoperta di popoli e culture vicini e lontani.

"NEL SENSO CHE": quatto giornate all'insegna dei sensi.

L'esplorazione del territorio può avvenire attraverso un uso specializzato e raffinato dei sensi: i diversi sensi possono essere infatti sensibili recettori di un paesaggio umanizzato dove la cultura e le tradizioni antiche si fondono con una percezione immediata ed attuale legata alle funzioni specifiche dei cinque sensi. In quest'ottica l'Ecomuseo propone quattro giornate il cui intento definito è quello di voler far scoprire il territorio di propria competenza, la sua storia e la sua cultura, attraverso le finestre dei sensi, per arrivare ad una più profonda consapevolezza della realtà "sensoriale" legata al territorio.

LUGLIO

21 luglio Con le Mani

Il senso più importante, il tatto, quello che ci mette in relazione con il mondo e ce lo fa descrivere con termini quali afferrare, lasciare andare, toccare, manipolare ecc., è il protagonista di questa prima giornata della rassegna "Nel senso che". Inizio e fine del rapporto tattile con il mondo sono sicuramente le mani attraverso cui modelliamo il mondo e ne percepiamo le modificazioni di forma. Con questa visione delle mani come termine e inizio del contatto con il mondo, lo sculture Giovanni Crippa, creerà con l'aiuto di quanti vorranno partecipare, un'opera fatta completamente d'argilla, a Pettenasco sul lago d'Orta. La sera si procederà alla cottura dell'opera in argilla.

28 luglio Che gusto c'è, la riscoperta del territorio attraverso i sapori

Il gusto e l'olfatto sono i due sensi che più degli altri assaporano la delizia e l'incanto della vita. "Il gusto della vita" è infatti un'espressione largamente usata ad indicare come i sapori siano intimamente legati ad una percezione dell'esistenza piena e gratificante.

La seconda serata dedicata ai sensi, si rivolge ai due che più degli altri attraggono e risvegliano il piacere e la dolcezza nell'esplorazione sensoriale del mondo.

La sede scelta per la giornata è Armeno, futura sede del Museo degli alberghieri, e patria di molti emigranti che hanno fatto della cucina e del ristoro la loro professione.

La giornata si articolerà in diversi momenti tutti tesi all'esplorazione, alla scoperta del territorio, attraverso la degustazione dei suoi prodotti tipici e delle produzioni locali.

Durante la giornata sarà organizzato un convegno con un dibattito su temi e aspetti legati al cibo e al suo rapporto con il territorio. In concomitanza con l'evento sarà visitabile una mostra riguardante il mestiere degli alberghieri di Armeno. La giornata si concluderà con una cena con menù tipico della zona (su prenotazione).

AGOSTO

4 / 5 agosto Segui il tempo...ritmi e suoni in libertà

Il senso dell'udito, quello che smuove sentimenti e sensazioni antiche e nascoste, sarà protagonista della terza serata del ciclo "Nel senso che".

Percorrendo le vie del piccolo e raccolto paese di Gignese, attraverso cortili e dimore storiche e suggestive, durante la serata sarà possibile ascoltare diversi gruppi musicali, che con i loro ritmi e suoni daranno libertà al cuore e all'armonia...l'importante è seguirne il tempo.

Il giorno successivo gli artigiani e i commercianti di Gignese presenteranno i prodotti tipici locali. Vi sarà anche un caratteristico mercatino dell'antiquariato.

10 agosto Teatri Andanti per ville e vie

La vista e la visione sono l'esperienza dei sensi più immediata e radicale, quella che più ci coinvolge nella descrizione del mondo.

In questo senso la giornata di intrattenimento teatrale a Vacciago di Ameno, vuol essere un tentativo di predisporre una diversa visione del mondo in chi vi partecipa. Le strade familiari e conosciute del piccolo borgo si trasformeranno per una sera in un palcoscenico all'aperto in cui si potrà assistere ad eventi e spettacoli teatrali, che modelleranno la visione del territorio nella prospettiva magica e incantata del teatro.

INIZIO APERTURA MUSEI.

Anche quest'anno l'Ecomuseo propone la sua iniziativa più importante, che riscuote ad ogni stagione notevoli consensi di pubblico, denominata "Musei Aperti". Dal mese di aprile sino a ottobre i siti museali associati all'Ecomuseo saranno aperti e visitabili per il pubblico. Negli anni scorsi questa iniziativa ha permesso all'associazione una crescita esponenziale in termini di utenti e turisti che hanno visitato i suoi numerosi ed eterogenei Musei. I primi saranno il Museo dell'Ombrello di Gignese ed il Giardino Alpinia; quindi aprirà la Fondazione Calderara; dal primo di luglio tutti gli altri musei.

Presso tutte le sedi museali dal 1/7 al 30/9, un operatore dell'Ecomuseo, competente e preparato, svolgerà un servizio di accoglienza e informazione molto apprezzati da coloro che ogni anno visitano il lago d'Orta e i dintorni, alla ricerca di suggestioni storiche e culturali, di cui l'area cusiana può vantare un considerevole patrimonio.

Apertura Musei Apertura Chiusura

1. Museo Ombrello 01/04/01 30/09/01

2. Giardino Alpinia 01/04/01 15/10/01

3. Fondazione Calderara 15/05/01 15/10/01

4. Museo del rubinetto 01/07/01 30/09/01

5. Museo dello strumento musicale 01/07/01 30/09/01

6. Museo dell'arte della tornitura del legno 01/07/01 30/09/01

7. Museo Arti ed Industria -Forum Aperto tutto l'anno con varie iniziative.

8. Alpe Selviana L'agriturismo/ristoro e sentiero didattico è aperto dal 1 marzo al 15 giugno sabato e le domenica; dal 16 giugno al 31 agosto tutti i giorni tranne martedì; dal 1 settembre al 30 novembre solo sabato e domenica.

Iniziative degli Associati all'Ecomuseo

Comune di Valstrona 18-20 maggio I concorso nazionale di interpretazione musicale.

Laboratorio di arti visive di Granerolo

16-28 luglio Arte nelle terre alte, ad Omegna

Museo Arti ed Industria, Forum Omegna Fino al 6 maggio Teatrino per Rodari - Tre storie in mostra.

5 maggio -17 giugno Retrospettiva di Diego Gibogini

12 maggio - 17 giugno Nuova visualità internazionale

30 giugno -2 dicembre Guido Boggiani esploratore e fotografo

Museo del Rubinetto e della sua tecnologia di San Maurizio d'Opaglio 19 - 27 maggio Partecipazione con uno stand alla fiera Moa Case & Cose a Roma.

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone,

Piazza Unità d'Italia 2 - 28028 Pettenasco (NO), tel. 0323/89622, fax 0323/888621,

e-mail: ecomuseo@lagodorta.net  http:// www.lagodorta.net 

 

LA FORMAZIONE MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME GARE

La formazione della MAPEI-Quick Step in Belgio è stata la seguente:

18/04 - "65eme Flèche Wallonne" - BELGIO

Corridori: Bartoli Michele, Beltran Triki, Bettini Paolo, Lanfranchi Paolo, Noe' Andrea, Paolini Luca, Scinto Luca, Tani David.

D.S.: Parsani Serge

 

18 - 22/04 - "Vuelta Ciclista a Aragon" - SPAGNA

Corridori: Cañada Gracia David, Horrillo Pedro, Koehler Philippe, Mc Grory Scott, Nocentini Rinaldo, Rizzi Antonì, Zerzan Pavel.

D.S.: Suarez Cueva Jesus

18 - 22/04 "Settimana Ciclistica Lombarda" - ITALIA

Corridori : Aggiano Elia, Bramati Davide, Cheula Gian Poalo, Cioni Dario, Fornaciari Paolo, Garzelli Stefano, Pozzato Filippo.

D.S.: Fabbri Fabrizio www.mapei.it 

 

 

SABATO 21 APRILE OKTAGON K-1:CAMPIONI E GUEST STAR PER UN MIX ESPLOSIVO DI SPORT E SPETTACOLO

Sabato 21 aprile arriva a Milano OKTAGON K-1 - uno dei più attesi avvenimenti sportivi dell'anno - che vedrà combattere sul ring del Palavobis i campioni del mondo di kickboxing, thai boxe, judo, karate, lotta e kung-fu per la conquista del titolo di campione assoluto.

Potremo vedere in azione Stefania Bianchini, campionessa europea di boxe femminile e campionessa mondiale di kickboxing, la disciplina introdotta in Italia nel 1989 dalla FENASCO (Federazione Nazionale Sport da Combattimento) e promossa dal Presidente Carlo Di Blasi che ha lanciato sul ring la giovane francese Chantal Mènard, più volte campionessa del mondo.

Il bordo ring sarà gremito da numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo che sono rimasti affascinati come tantissimi altri italiani - per sport divertimento, passione e autodifesa - dalla pratica delle arti marziali.

La kickboxing - unendo le tecniche del pugilato a quelle del karate - aiuta a scaricare la tensione e a mantenersi in forma grazie anche al lavoro di gambe, che fa scorrere l¹adrenalina e rassodare i muscoli. Proprio per tutte queste caratteristiche la kickboxing, equilibrato mix di boxe e tecniche calcistiche, ha conquistato in poco tempo il favore delle donne desiderose più che mai di coniugare fitness e divertimento (tra queste - solo per citarne alcune - Sharon Stone, Naomi Campbell, Nathalie Caldonazzo.

Anche quest'anno Oktagon K-1 (organizzato da Lele Mora Management in collaborazione con la Regione Lombardia - Assessorato al Turismo e Fenasco) si conferma un grande appuntamento di sport e di spettacolo in cui si alterneranno momenti agonistici ed esibizioni musicali, balletti e videoclip. Infoline per il pubblico: 02.21591281 - www.oktagon.it

In Italia lo sviluppo degli sport da combattimento risale alla fine degli anni Ottanta.I primi ad avvicinarsi a queste discipline, sono stati i giovani universitari attratti dalla cultura orientale e incuriositi dal fenomeno cinematografico di Bruce Lee.

Successivamente, i praticanti si allargarono anche ad altre fasce socio-culturali, generando così un vasto numero di appassionati.

Attualmente, anche in Italia si sta assistendo allo stesso boom registrato in altri paesi europei (in Francia, il seguito degli sport da combattimento è pari a quello di sport di massa quali il calcio).

A praticare le arti marziali sono in prevalenza giovani sportivi (l¹età di riferimento è tra i 16 e i 40 anni) attenti alla propria salute fisica e mentale, con un rapporto positivo con la natura, le tradizioni e il buon gusto. Li accomuna l¹amore per l¹avventura e la passione per i paesi dove queste discipline sono nate e hanno maggiore penetrazione.

I sostenitori appartengono, invece, alla categoria più ampia dei praticanti di arti marziali e di pugilato.

Gli ultimi tre incontri valevoli per il titolo mondiale hanno registrato ogni volta il tutto esaurito, con 10.000 spettatori ciascuno. Le riviste di settore hanno tirature di tutto rispetto evidenziando il successo di queste discipline tra gli italiani.

SPORT DA COMBATTIMENTO SAVATE ­ THAI BOXING ­ KICKBOXING

Gli sport da combattimento - savate ­ thai boxing ­ kickboxing, traggono origine dalla fusione delle tecniche del pugilato con quelle derivate dalle arti marziali.

SAVATE - E' una delle più antiche discipline da combattimento, nata nel primo Œ800 dall¹incontro tra il pugilato tradizionale inglese e le tecniche di lotta usate dai marinai del porto di Marsiglia. Per l¹eleganza delle tecniche si impose anche come disciplina di combattimento cavalleresco, praticata da illustri personaggi come Alexandre Dumas e Lord Byron.

THAI BOXING - Di origini antichissime, è una delle più micidiali forme di combattimento e ammette colpi di pugno, calcio, gomito e ginocchio, oltre a proiezioni di lotta. Sport nazionale thailandese, molto diffuso anche in altri paesi asiatici, in Europa e negli U.S.A., si sta progressivamente affermando come tecnica di combattimento estremamente spettacolare.

KICKBOXING - Resa celebre dai film di Jean Claude Van Damme, nasce da una rielaborazione, prima giapponese e poi americana, della thai boxing, privata dei colpi di gomito e di ginocchio, in sintesi costituita da una agile scherma di tecniche di calcio e piede. L¹arrivo della kickboxing in Italia è particolarmente recente, ma promette di ricalcare il grande successo che ha già riscosso negli U.S.A., dove viene praticata anche da moltissime donne. Molti personaggi di spicco del mondo dello spettacolo americano - come Cindy Crawford, Chuck Norris, Steven Seagall, Michelle Pfeiffer, Jody Foster, Don Jhonson - ne sono diventati convinti testimonials.

OKTAGON 1996 - 2001

La prima edizione di OKTAGON - nata come risposta europea ai gala di arti marziali americani ­ si è svolta nel 1996 al Palavobis di Milano.

La seconda edizione si è tenuta nel 1997 al Forum di Assago e alla presenza di 13.000 spettatori ha incoronato campione l¹olandese Rob Van Esdnonk che in un entusiasmante scontro finale riuscì a sconfiggere il temutissimo brasiliano Espedito Pereira da Silva, detto il Pirata Nero.

OKTAGON con il passare degli anni ha registrato un crescente successo di pubblico tanto che nella terza edizione il parterre del Palavobis era gremito di spettatori entusiasti. La quarta edizione (Roma, tensostruttura nel quartiere Testaccio) del torneo ha avuto una finale tutta italiana con il testa a testa tra Michele Verginelli (il vincitore) e Roberto Cocco.

L'edizione dello scorso anno al forum di Assago è stata la più spettacolare e ha visto nuovamente sul podio del vincitore l¹italiano Michele Verginelli. A bordo ring hanno assistito alla finale numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, fans scatenati di OKTAGON (Michelle Hunziker, Hellen Hidding, Susanna Messaggio, Randi Ingerman).

Sabato 21 aprile al Palavobis OKTAGON 2001 oltre ai mondiali di kickboxing e thaiboxe presenterà come novità assoluta K-1 Elimination in cui si sfideranno gli 8 migliori campioni di arti marziali, per aggiudicarsi il titolo di numero 1 mondiale. Il vincitore accederà direttamente alle finali di Tokyo del giugno 2001.

FENASCO FEDERAZIONE NAZIONALE SPORT DA COMBATTIMENTO

La FENASCO - Federazione Nazionale Sport da Combattimento - opera da dodici anni in Italia con una diffusione capillare in tutte le regioni.

I praticanti di sport da combattimento e arti marziali sono stimati intorno a 800.000 unità su tutto il territorio nazionale.

La FENASCO organizza in tutta Italia campionati dilettanti (suddivisi in tre classi) e professionisti in competizioni che si svolgono tutte le settimane.

Le più importanti Federazioni Internazionali sono la ISKA - International Sport Kickboxing Association - che ha sede in Florida (USA) e la WPKL - World Professional Kickboxing League - che ha sede ad Amsterdam. Entrambe sono rappresentate in Italia dalla Fenasco.

LE SOCIETA' - Le società di riferimento per coloro che praticano gli sport da combattimento, sono distribuite su tutto il territorio nazionale (56% al Nord, il 26% al Centro e il 18% al Sud). La più grande concentrazione di praticanti si trova a Milano e hinterland con oltre 3.000 tesserati; seguono Roma, Torino, Genova e Bologna, con circa 2.000 tesserati e Palermo con oltre 1.000 iscritti.

IL PUBBLICO - Le manifestazioni di quest'anno hanno fatto registrare agli organizzatori, in più di una occasione, il tutto esaurito. E¹ da rilevare in particolare l¹interesse crescente sia nei piccoli centri che nelle grandi città.

I dati sono significativi e registrano una crescita costante:

- oltre 5.000 persone al Palalido di Milano nel novembre 1992, e novembre 1993;

- 11.000 presenze al Palatrussardi di Milano nell¹aprile 1994, nel novembre 1994, nel febbraio 1995 e nell¹aprile 1996;

- 12.000 presenze (tutto esaurito) al Forum di Assago il 6 maggio 2000.

Il pubblico, composto per la maggior parte da non praticanti, viene attirato dalla estrema spettacolarità di queste discipline e dal valore dei campioni che prendono parte alle manifestazioni.

Negli anni le manifestazioni della Fenasco hanno raccolto, per la loro spettacolarità anche l¹interesse del pubblico televisivo. Hanno seguito gli eventi della Fenasco:ITALIA UNO, RAI 3, RAI SPORT SATELLITE, 52 TELEVISIONI LOCALI.

I CAMPIONI DEL MONDO e I CAMPIONI EUROPEI ISKA - Attualmente l'Italia è ben piazzata nell'ambito mondiale con campioni sia nell'area maschile, sia in quella femminile: Sabar El Bouaza - Marocchino naturalizzato italiano

Campione Intercontinentale di Kickboxing cat - 67 Kg;

Max Greco - Campione del Mondo di Full Contact - 76 Kg;

Giovanni Consolo - Campione del Mondo di Kickboxing - 70 Kg;

Francesco La Rosa - Campione Europeo di Thai Boxe - 72.5 Kg;

Stefania Bianchini - Campionessa del Mondo di Kickboxing - 50.5 Kg; e Campionessa Europea di Pugilato WIBF - 50 Kg;

Chantal Mènard - Francese naturalizzata italiana

Campionessa del Mondo di Kickboxing - 56 Kg;

Michele Verginelli - Campione internazionale vincitore di Oktagon Roma e Oktagon Millennium - 83 Kg.

PREVENDITA BIGLIETTI: Accademia Europea, Via Melzo 9 - Milano, 02.29409080;

Virgin Megastore, Piazza Duomo - Milano, 02.72003370;

NewTrefor Via Mestre 7 - Milano, 02.26410158;

Libreria Hoepli Via Hoepli 5 - Milano, 02.86487258;

Diagonal Via Mestre 15 - Milano, 02.21591256;

In tutti i punti TicketOne d'Italia, 02.392261.

COSTO BIGLIETTI: Bordo Ring numerato L. 80.000, Tribuna L. 40.000, Galleria L. 30.000.

SI AVVICINA LA DATA DELLA MANIFESTAZIONE OROBICA DI SCI ALPINISMO CHE QUEST'ANNO COMPIE 52 ANNI. MOLTE LE NOVITÀ MESSE IN CAMPO DAL COMITATO ORGANIZZATORE DELLO SCI CAI DI BERGAMO.

IL TROFEO PARRAVICINI È ALLE PORTE (SABATO 5 MAGGIO)

L'appuntamento con la classicissima delle gare in montagna è fissato per domenica 13 maggio, e il luogo, come sempre, è la corona di vette che circonda la conca del Rifugio Calvi di Carona, nella Alta Val Bremabana.

Nell'ambito del fitto programma della manifestazione, confermata la gara riservata alle giovani promesse dello sci alpinismo, per la quale gli organizzatori hanno riscontrato un elevato interesse, in particolare molte le adesioni provenienti dalle regioni occidentali, prima fra tutte la Valle d'Aosta. Dunque, la gara "Aspiranti" riservata agli atleti nati negli anni 1983, 84 e 85 rappresenta la vera novità, non solo all'interno del nostro evento, ma anche a livello nazionale come "anteprima" di assoluto valore, in considerazione della forte crescita di interesse verso la disciplina scialpinistica.

Tra le novità annunciate dal comitato organizzatore la presenza al via di Arianna Follis, sorella dell'atleta scomparso lo scorso 15 marzo travolto da una valanga durante un allenamento sui monti di Gressoney. In onore del fortissimo scialpinista e fondista, vincitore del Trofeo Parravicini delle ultime 3 edizioni (sempre in coppia con il bergamasco Fulvio Mazzocchi), il comitato organizzatore ha deciso di istituire una coppa alla memoria di Leonardo Follis da assegnare al primo classificato della categoria "Aspiranti".

Dal punto di vista della comunicazione, dal 16 aprile è stato installato presso il punto vendita Cisalfa di Curno uno stand dedicato al Trofeo Parravicini dove i visitatori del Centro Commerciale potranno ammirare le storiche fotografiche della gara sci alpinistica, assistere ai più recenti filmati oltre ad ottenere tutte le informazioni necessarie per "partecipare" alla gara. Inoltre nel negozio Cisalfa di via XX Settembre verrà allestita una speciale vetrina dove sarà possibile ammirare il bellissimo trofeo opera dello scultore Gattafù.

Infine la combinata del Trofeo Parravicini con il Trofeo Longo, gara podistica a coppie di corsa in montagna che si terrà il prossimo 9 settembre nello stesso comprensorio montano: un elemento promozionale che richiamerà ancor più attenzione sulle manifestazioni sportive nella montagna bergamasca.

Appuntamento per la presentazione ufficiale della 52esima edizione del Trofeo Parravicini per MARTEDI 24 APRILE 2001 ore 18.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bergamo. In occasione dell'incontro ufficiale verranno presentate le ultime novità sulla manifestazione ed in particolare i nomi degli atleti che punteranno alla vittoria.

Organizzazione gara: Sci CAI , Data di svolgimento: 6 maggio 2001, Edizione: 52°

Luogo di partenza: Rifugio Calvi a Carona (Alta Val Brembana) - BG,

Lunghezza gara: 16,900 Km , Dislivello: 1860 metri ,

Tipologia: Sci Alpinistica a coppie in tecnica libera

Sorteggio ordine di partenza: Sabato 5 maggio - ore 17.00

Ritrovo presso rifugio F.lli Calvi Domenica 6 maggio - ore 8.00

Partenza gara ore 9.00

Cerimonia di premiazioni Carona (BG) Domenica 6 maggio - ore 15.00

Categorie Maschile / Femminile - Sci larghi / Sci stretti

Documenti Tessera FISI o equivalente di feder. straniera

Tassa d'iscrizione 150mila lire comprensive della pensione completa da sabato 5 fino al pranzo di domenica 6 /5/ 2001 . Ufficio gara a Bergamo Tel. 035 244273 - Fax 035 236862, Ufficio gara a Carona Tel. 0345 77118 (rif. Calvi 0345 77047) , Info COMETA - tel. 035 346525 - fax. 035 45 34 134 , cometaoffice@libero.it 

 

SPETTACOLO E DIVERTIMENTO DOMENICA A CATANIA:

PARTE IL CAMPIONATO ITALIANO DELLE MOTO D'ACQUA

 

Una domenica di grande divertimento e di spettacolo attende Catania.

Sarà infatti proprio la città siciliana ad inaugurare ufficialmente, domenica 22 aprile, la stagione agonistica della Motonautica italiana con la 1° gara del campionato Italiano di moto d'Acqua, categoria Endurance.

La gara, denominata Trofeo ALTOMARE è organizzata dal Water Cross Racing in collaborazione con il Comune di Catania, la Provincia Regionale e l'A.A.P.I.T..

Il punto di riferimento per seguire le tre spettacolari manches che vedranno in gara le moto d'acqua (l'iscrizione è open, aperta quindi a tutte le cilindrate fino a 1200 cc) è lo stabilimento balneare "Le Capannine" (Viale Kennedy), lungomare Playa di Catania (ingresso gratuito).

Le moto d'acqua in gara dovranno percorrere 2 giri di complessivi 60 chilometri per ognuna delle tre manches previste. Il percorso si snoderà dal porto di Catania alla foce del Simeto, un itinerario suggestivo per gli iscritti al Campionato Italiano e per il pubblico che potrà comodamente seguire la gara dal lungomare.

Quella di Catania è la prima gara stagionale dell'Endurance e il campione uscente Mattia Fracasso proverà a difendere il titolo conquistato nel 2000.

Programma di gara:

ore 9.00 Verifiche tecniche

ore 10.00 riunione piloti

ore 10.30 inizio 1° manche

ore 12.00 inizio 2^manche

ore 13.30 inizio 3^manche

ore 17.00 premiazioni

Per informazioni:

V Water Cross Racing Club (095 4073546)

Dario Garofalo (0338 4073564

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news