QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
4 GIUGNO  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CONCLUSA LA CESSIONE DA ENEL ALLA REGIONE VALLE D’AOSTA DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI REGIONALI

Aosta, 4 giugno 2001 – E’ stata perfezionata oggi la cessione dall’Enel alla Regione Autonoma Valle d’Aosta, tramite la finanziaria regionale Finaosta, del 100% della Geval S.p.A., la società di generazione proprietaria delle 25 centrali idroelettriche localizzate nel territorio valdostano, nonché del 49% della Deval S.p.A., la società regionale di distribuzione di energia elettrica. Le cessioni, attuate in esecuzione dell’accordo quadro siglato il 19 aprile 2000 da Enel, Regione Valle d’Aosta e Finaosta, comportano il trasferimento alla Regione di impianti di produzione per una potenza complessiva di 781 Mw a fronte di un valore di circa 1.500 miliardi di lire e la compartecipazione in una società di distribuzione controllata da Enel che opera nel territorio regionale con 3.900 km di linee elettriche e serve oltre 114.000 clienti, per un valore di circa 150 miliardi di lire. Nell’ambito della cessione rientrano anche alcuni immobili e punti luce situati sul territorio regionale.

 

ERGA (GRUPPO ENEL): PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO ERGAGIA 2001
Roma, 4 giugno 2001 - Oggi nell’Auditorium dell’Enel, sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, l’Amministratore Delegato Erga Paolo Pietrogrande ha premiato le scuole vincitrici del programma Ergagia per il 2001. Il programma Ergagia, che debutta quest’anno, è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni degli istituti superiori e prevede “l’adozione”, da parte di ogni scuola, di una centrale a fonte rinnovabile e la gestione della stessa con la realizzazione di un progetto finalizzato a risolvere le criticità man mano che si concretizzano. Il programma Ergagia ha come obiettivo il coinvolgimento della scuola nelle reali problematiche della “vita” di una centrale e delle fonti rinnovabili, per rendere gli studenti consapevoli della complessità del tema, permettendogli di applicare alla concreta realtà aziendale le conoscenze da loro acquisite durante gli studi e per orientarli verso una consapevole scelta del loro futuro professionale. La partecipazione al programma è ritenuta valida per la maturazione dei crediti formativi. Per il grande numero di adesioni all’iniziativa, l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti e la realizzazione di elaborati di livello elevato, la giuria ha deciso di distribuire non uno ma tre premi con diverse motivazioni. ?Per l’accuratezza nell’analisi del problema, per il coinvolgimento dei studenti, per la capacità di lavorare in team, per la qualità della progettazione e per la reale applicabilità delle soluzioni proposte il premio Erga per il progetto più efficace (4 giorni di sport e cultura a Larderello) viene assegnato a: Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “A.Meucci” di Cagliari. ?Per l’entusiasmo “travolgente” nell’affrontare il progetto, per l’analisi approfondita del funzionamento della centrale, per l’accuratezza nell’individuare la soluzione, per l’ottima presentazione il premio Enel per il progetto più innovativo (4 giorni di sport e cultura a Larderello) viene assegnato a: Istituto Tecnico Industriale Statale “Marie Curie” di Napoli. ?Per l’analisi critica del problema, per la freschezza delle soluzioni proposte, per la capacità di coniugare sviluppo e ambiente e per il lavoro che porteranno avanti il prossimo anno il premio next year per il progetto più vicino all’ambiente (1 Computer per lavorare al progetto del prossimo anno) viene assegnato a: Classe 3D - Liceo Scientifico Avogadro di Roma.

 

AL VIA UN NUOVO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO PER ARTIGIANI E PMI A BRESSO
Sesto San Giovanni, 4 giugno 2001 ‑ Con l'acquisto da parte dell'Agenzia Sviluppo Nord Milano dell'area Vianini di Bresso, parte la realizzazione nel Nord Milano dì un nuovo insediamento produttivo di 5000 mq destinato ad artigiani e piccole e medie imprese. I primi due insediamenti attuati da Asnm nel territorio sono stati quelli di Falck‑Concordia Sud e Breda‑Cimimontubi a Sesto San Giovanni, destinati ad accogliere entro quest'anno 47 aziende tra artigiani e Pmi Oltre al nuovo distretto produttivo di Bresso, entro il 2001 Asnm prevede avviare un intervento simile a Cologno Monzese. Il Comune di Bresso ha individuato specificatamente l'area dove sarà costruito il nuovo insediamento produttivo per artigiani e Pmi, intervento al quale sarà destinato 1 miliardo di contributo della L236/93 (Fondo per lo Sviluppo dei Ministero dei Lavoro e della Previdenza Sociale). Asnm è stata incaricata dall'Amministrazione di Bresso di attuare l'intervento e di assegnare i lotti a destinazione produttiva bonificati. L'assegnazione sarà realizzata attraverso un Bando indetto da Asnm, concordato con il Comune di Bresso, e pubblicato entro la fine di giugno. La graduatorie delle aziende assegnatarie si baseranno su cinque criterì.. 1 . rapporto nuove assunzioní /superficie; 2. aziende provenienti da siti dei Comune di Bresso destinati ad aree di rìspetto o residenti in zone in fase di revisione dei Piano Regolatore; 3. compatibilità ambientale 4. carattere innovativo dell'affività 5. affidabilità ed esperienza imprenditoriale Il nuovo insediamento produttivo di Bresso è situato in via Galileo Galilei e sarà diviso in lotti di 200 e 400 mq S.L..P. ( Superficie Lorda di Pavimento). I lotti saranno venduti alle aziende assegnatarie ad un prezzo convenzionato fissato in L 170.000 /mq di S.L.P., esclusi gli oneri di urbanizzazione, il costo di costruzione e ogni altro onere dovuto all'Amministrazione Comunale. Le aziende che si insedieranno sulle aree dovranno formare un Consorzio che acquisterà le aree da Asnm e realizzerà la costruzione dei capannoni. L'Agenzia Sviluppo Nord Milano seguirà, su richiesta specifica, il Consorzio non solo per fare fronte agli aspetti burocratici e amministrativi, ma anche a quelli progettuali. Lo scopo è quello di costruire dei distretti con un alto livello di qualità architettonica, ecologica e tecnologica. La documentazione completa relativa al Bando per la assegnazioni dei lotti dei nuovo insediamento a Bresso, comprendente il regolamento, il modulo di domanda e la nota illustrativa, potrà essere ritirata presso Asnm oppure scaricata dal sito internet http://www.asnm.com dal momento della sua pubblicazione. Per informazioni Tel. 02‑26266507 ‑ Fax 02‑26266508

 

PROLOGIS SVILUPPERÀ PER TNT-TECNOLOGISTICA LA PIU’ GRANDE STRUTTURA LOGISTICA PRIVATA IN ITALIA
Milano 4 giugno 2001 – ProLogis, leader mondiale nella fornitura di servizi e di impianti per la logistica, ha annunciato oggi di aver firmato un contratto di affitto a lungo termine con Als SpA, società del gruppo Tnt, per 101.000 m2 di magazzini nella zona sud di Milano. Questo impianto è costituito da 3 edifici tecnologicamente all’avanguardia, che ProLogis realizzerà nel complesso industriale Seliport. Als, acquisita da Tnt Post Group l’11 Maggio 2001, è una società leader nella supply chain con sede in Italia e già partner di ProLogis in Francia. Il complesso industriale Seliport occupa una posizione strategica sull’autostrada A1, a 35 km a sud di Milano, nel Comune di Somaglia, con un importante potenziale di sviluppo ed eccellenti collegamenti stradali e ferroviari. Questo nuovo impianto creerà oltre 500 nuovi posti di lavoro nella regione e diventerà il piu’ grande centro logistico privato in Italia. “Abbiamo notato che la moderna attività logistica in Italia si concentra a Milano ed in particolare sul corridoio della A1” afferma Ranald Hahn, Senior Vice President di ProLogis per il sud Europa. ”Abbiamo già in corso importanti contratti con Tnt ed i suoi affiliati in Francia e nel Regno Unito, per un totale di circa 190.000 m2 di spazi distributivi di proprietà ProLogis. In questo contesto, siamo lieti di sviluppare in collaborazione con il gruppo Tnt questo ambizioso progetto, che sarà una delle realizzazioni immobiliari logistiche piu’ grandi effettuate in Europa quest’anno ”. “Il Parco Industriale Seliport sarà una tra le piu’ importanti piattaforme logistiche di Tnt in Italia . La sua posizione strategica soddisferà la crescente domanda dei nostri clienti in Italia “, dice Cesare Randon, amministratore delegato di Tnt-Tecnologistica. ProLogis sta già sviluppando un centro logistico multi-modale di 80.000 m2 a Piacenza, 50 km a sud di Milano, vicino ad Ikea. Le prime due costruzioni di 20.000 m2 ciascuna, saranno disponibili dal terzo trimestre 2001 e sono già oggetto di avanzate e promettenti trattative commerciali.

 

"AEROPORTI IN LOMBARDIA, UN SISTEMA PER L'EUROPA"
Milano, 4 giugno. Ha avuto luogo presso il Palazzo della Regione Lombardia, con l'intervento del Presidente Roberto Formigoni, dell'Assessore ai Trasporti e di molte altre personalità il convegno "Aeroporti in Lombardia, un sistema per l'Europa". Riportiamo una sintesi dell'intervento del Presidente Sea, Giorgio Fossa, che riteniamo possa riasssumere l'orientamento emerso: "La Lombardia, punto di snodo per tutto in Nord Italia, è indubbiamente inserita in un'area di grande attrattività, rivestendo un ruolo primario nel contesto economico italiano ed europeo. Basti pensare ai suoi 9 milioni di abitanti, alle sue 720mila imprese e a una produzione che rappresenta il 20% del prodotto interno lordo italiano. Il settore dei trasporti rappresenta un asset strategico per l'ulteriore sviluppo di un mercato diventato sempre più globale, competitivo, integrato. Un'efficace rete di trasporti, oggi molto più di ieri, è fattore determinante per la crescita dei cittadini, delle imprese e di un Paese". Se in questo contesto che dà per assunto lo sviluppo, andiamo ad analizzare le previsioni del traffico aereo vediamo che le stime Iata, evidenziate anche dalla ricerca Irer, valutano nel 5,3% il tasso di crescita annuo del traffico di linea per il periodo dal 2002 al 2011. Altri studi ci forniscono il dato per il periodo 2000-2019: un tasso di crescita del traffico aereo in Europa del 5%, tra l'Europa e il Sud America del 5,7%, verso l'Asia del 5-6,5% e un incremento del 3%, quindi leggermente inferiore, tra Europa e Stati Uniti. L'analisi del settore mostra un significativo trend di crescita del trasporto aereo che conferma i dati registrati nel 2000 sui principali aeroporti europei, con incrementi medi del 7,5% per i passeggeri e del 5,5% per i voli. Tra i grandi scali, nel 2000, gli incrementi maggiori si sono registrati proprio a Malpensa con il 22% e in Spagna, con una crescita ripartita tra Madrid con il 18,2% e Barcellona con il 13,8%. Il mercato italiano, anche se ha tassi di crescita superiori alla media europea, ha ancora molta strada da fare. Basti pensare che il sistema Italia con tutti i suoi aeroporti, grandi e piccoli, rimane al di sotto del solo traffico sviluppato dagli scali di Londra. Questo dato ci permette tuttavia di guardare con sicurezza alle possibilità di sviluppo del settore nel nostro Paese. Allo stesso tempo possiamo affermare che l'Italia ha corso, ha corso molto e più del previsto, passando dai 77 milioni di passeggeri del 1998 agli 83 milioni del 1999, fino ai 90 milioni del 2000. Le previsioni indicano un traguardo di 115 milioni di passeggeri nel 2015. E se in questa "corsa" il Paese accusa qualche battuta di arresto, questa va sicuramente interpretata come fase di consolidamento dei livelli acquisiti e non come una inversione di tendenza. Del resto il più significativo fattore di rallentamento individuato in questo momento viene dal mercato del Nord America che presenta i tassi più bassi di crescita (3,6%). In un mercato in continua evoluzione, occorre allora individuare quali sono i fattori determinanti che hanno garantito e garantiranno ancora lo sviluppo dello scalo-chiave in Italia, quale è indiscutibilmente Malpensa. Innanzitutto una rilevanza di area; l'attrattività del bacino del Nord Italia, in particolare quello della Lombardia, per le caratteristiche del tessuto industriale, per la densità abitativa e per la capacità economica, ha avuto con Malpensa una prima risposta in termini di offerta, anche se ovviamente ancora incrementabile: in due anni l'hub ha registrato tra il 1998 e il 2000 quasi 15 milioni di passeggeri in più, come pure la quantità e la qualità dell'offerta di collegamenti aerei, sia in termini di destinazioni servite che di frequenze offerte. Uno degli obiettivi primari è quello dell'aumento delle attuali 2500 frequenze settimanali operate sulle 140 tratte di linea servite da Malpensa, scalo che ancora vive una fase di avviamento come naturale conseguenza dello start-up della struttura. Questi dati si confrontano con una media degli hub europei di più lunga esperienza di 3500 frequenze settimanali, assicurate su oltre 190 destinazioni di liea servite. Malpensa deve ancora percorrere un tratto di strada per affermarsi stabilmente sul mercato europeo e confrontarsi alla pari con concorrenti ormai consolidati. Lo deve fare, forte della rilevanza di una domanda di mercato- passeggeri e merci- una rilevanza di infrastrutture che sono in fase di potenziamento attraverso significativi investimenti e di una integrazione di collegamenti con il territorio in corso di sviluppo (vedi strade e ferrovia ). Su quest'ultimo aspetto esistono delle priorità che significano creazione e sviluppo di collegamenti, sistemi di intermodalità ed interconnessioni atti ad eliminare le strozzature, a ultimare i raccordi mancanti e a completare i grandi assi; crescita e sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme intermodali per il settore delle merci. E' bene ricordare, infatti, che secondo stime internazionali un hub deve contare su un bacino di 250 chilometri come raggio di attrazione via terra. Malpensa rappresenta quindi un fattore chiave, certamente incrementabile nella sua dotazione di hub, affinabile nella sua qualità di snodo internazionale. Malpensa ha addirittura superato le prevision stimate di traffico, toccando nel 2000 quasi 21 milioni di passeggeri. Sulle performances, considerando tutti i voli in partenza, e non solo quelli intra-europei che vengono divulgati, l'hub supera in puntualità concorrenti blasonati come Parigi e Zurigo. Questi dati sembrano confermare la scelta strategica della Regione Lombardia di porre al centro del sistema dei trasporti il vettore aereo ed il ruolo strategico di Malpensa, sia per le caratteristiche che l'infrastruttura rappresenta, in termini di capacità di crescita a livello europeo, sia per il potenziale di sviluppo occupazionale che può portare al suo territorio. Malpensa è ormai consolidata come infrastruttura polifunzionale e come motore dell'occupazione, ma ancor più come struttura che si sviluppa e cresce. Occorre quindi fare in modo che Malpensa possa esprimere tutto il potenziale di cui è capace per cogliere l'obiettivo di spezzare quel flusso di esportazione dei viaggi che tanto ha penalizzato il passato italiano, anche e soprattutto in termini di competitività. In un tale scenario, gli investimenti programmati da Sea sono coerenti con le linee di sviluppo attese. Oggi Sea ha in primo piano un pacchetto di investimenti che mira ad adeguare le capacità degli scali, Malpensa e Linate, ai volumi di traffico attesi. Questo si traduce in una spesa di oltre 1.000 miliardi per i prossimi tre anni. Allo stesso tempo, la centralità di Malpensa e la complementarietà di Linate, come scalo che deve sempre più affinarsi nella sua vocazione di "point to point", non esauriscono certamente il capitolo del sistema aeroportuale in Lombardia. Infatti, Orio al Serio - per alcune tratte particolari - dà un contributo importante alla mobilità della Lombardia, così come in chiave prospettica, l'aeroporto di Montichiari-BS può rappresentare un'ulteriore via di sviluppo. Per arrivare a tutto ciò, in un ambito di programmazione di lungo termine e di integrazione dei ruoli dei diversi scali, occorrerà conciliare uno sviluppo equilibrato e sostenibile - anche ambientalmente - del territorio con le esigenze di una massa critica che trascina lo sviluppo, con i contraccolpi in termini di concorrenza di un'offerta troppo segmentata, con la qualità del servizio in senso ampio e più nello specifico con la qualità dei collegamenti e delle infrastrutture.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NOMINA IL VERTICE DI TELESPAZIO
Roma, 4 giugno 2001 - Il Consiglio di Amministrazione di Telespazio S.p.A. (Gruppo Telecom Italia), riunitosi il 28 maggio, ha nominato amministratore delegato l'ing. Salvatore Pinto, già AD di Olivetti-Wang Global e Ipm Group. L'ing. Pinto ha contestualmente assunto, nell'ambito di Telecom Italia, la carica di responsabile della Business Unit "Satellite Services", della quale Telespazio è oggi il principale asset operativo. Nel corso del CdA la presidenza della società è stata affidata al dr. Enzo Badalotti, fino ad oggi amministratore delegato di Telespazio e recentemente chiamato alla guida della Business Unit "International Operations" di Telecom Italia. L'ing. Amedeo Natali ha invece assunto la vicepresidenza. Il nuovo management ha confermato l'impegno di Telespazio, leader nel campo dei sistemi spaziali e delle telecomunicazioni satellitari, ad accrescere lo sviluppo e l'offerta di nuovi servizi multimediali, ad espandere le attività all'estero e ad assicurare alla società un ruolo di primo piano nei grandi progetti internazionali che la vedono coinvolta, quali Galileo, il sistema europeo di navigazione satellitare, Cosmo Sky-Med, il progetto di costellazione italo-francese per l'osservazione della Terra, ed Astrolink, il primo sistema satellitare globale per l'offerta di servizi interattivi a larga banda.

OPERATIVO IL NUOVO CONTACT CENTER DI PALERMO DI 7C ITALIA UNA SQUADRA DI GIOVANI E TECNOLOGIE AVANZATE AL SERVIZIO DELLA CLIENTELA ALITALIA
Milano, 4 giugno 2001 – E’ operativo il nuovo Contact Center di Palermo che fornisce servizi telefonici di front line per l'Alitalia e i suoi partner. Un progetto che inizialmente prevede l'impiego di 120 giovani operatori telefonici ma che entro fine anno dovrebbe occupare circa 560 persone. La 7C Italia partecipata dall'Alitalia e dalla societa' inglese 7C, specializzata nel settore della cosiddetta customer care, ha scelto Ibm come partner tecnologico. L'apertura di questo nuovo Contact Center si propone di far fronte al crescente volume di traffico telefonico della compagnia aerea e dei suoi partner ma in prospettiva potrebbe anche fornire servizi ad altri clienti in tutte le principali aree del customer care. Il centro di Palermo opera utilizzando un'infrastruttura tecnologica d'avanguardia, che e' stata realizzata in collaborazione con la Ibm.

ARRIVA IL LASER MULTICOLORE PER COMUNICARE SU FIBRA OTTICA CON DIVERSE BANDE
Milano, 4 giugno 2001 – La ricerca è stata condotta in Germania da Heino Finkelmann, dell'universita' di Friburgo, sara' pubblicata sulla rivista Advanced Materials. Le proprieta' singolari di questo laser si devono alla particolare struttura a spirale del cristallo liquido sul quale si basa il dispositivo, che puo' comprimersi ed estendersi come una molla. Per queste sue caratteristiche è stato definito il laser elastico, ed ha la proprietà di cambiare colore quando si estende permettendo così di avere applicazioni interessanti nelle comunicazioni, per inviare luci di lunghezze d'onda diverse attraverso i cavi a fibra ottica. Quando e' compresso emette luce verde, mentre se viene teso comincia ad emettere luce rossa. I ricercatori sono riusciti a controllare il comportamento del laser studiando la struttura a spirale del cristallo liquido che ne e' alla base. Grazie a questa particolare struttura ad elica, il cristallo e' in grado di riflettere con una notevole intensita' la luce di una breve lunghezza d'onda. Il gruppo di Finkelmann ha scoperto che colorando il cristallo liquido e' possibile fare in modo che lo stesso cristallo rifletta luce di lunghezza d'onda differenti. Hanno scoperto cosi' che le molecole di quest'ultimo che si trovano su uno stesso piano sono perfettamente allineate, mentre quelle che si trovano negli altri piani ruotano leggermente.Questa serie di spostamenti da un piano all'altro della struttura determina la formazione di una serie di eliche parallele all'interno del cristallo.

 

PROSEGUE L’ATTIVITA’ DI RICERCA DI “SCHEGGE DI FUTURO” IL LABORATORIO DI R&S SULLE PROBLEMATICHE DELLA COMUNICAZIONE LANCIATO DA MOS S.R.L. IN COLLABORAZIONE CON LEXIS RICERCHE
Milano, 4 giugno 2001 – Si è appena conclusa la prima fase di una nuova ricerca qualitativa, realizzata dal Laboratorio “Schegge di Futuro” con il contributo della società Lexis Ricerche, rivolta al mondo dei media e destinata a sondare il grado di soddisfazione da parte dei giornalisti nei confronti del lavoro degli uffici stampa e viceversa. La ricerca, svolta su un campione di 400 soggetti suddivisi tra giornalisti operanti nei diversi settori dei media (carta stampata, radio, televisione, online) e addetti stampa, prevede sia l’utilizzo di questionari sia di interviste dirette. " Schegge di Futuro ", lanciato da Mos quattro anni fa, è un laboratorio aperto ad esperti di comunicazione e marketing, professionisti e manager, giornalisti, che guarda con interesse ed attenzione ai cambiamenti in atto sul modo di fare comunicazione. Il laboratorio lavora nell’ottica pragmatica e di servizio dell’attività “in progress”: da qui la scelta del nome. “Schegge di Futuro” persegue come linea guida quella della condivisione di esperienze e del “passaparola” in una logica di collaborazione anche fra concorrenti. “Schegge di Futuro” ha inaugurato la propria attività – iniziata nella primavera del 1997 – con due contributi: una ricerca sull’utilizzo dei servizi di comunicazione per governare il cambiamento economico e sociale degli anni ’90 e una tavola rotonda sul tema “Guerra in corso fra headquarter e realtà locali nelle società globali”. Nel 1998, nell’ambito delle attività Ferpi della Lombardia sono stati presentati alcuni modelli di comunicazione nella serata “Comunicare da Leoni, da Cicale o da Formiche?”, un’indagine qualitativa internazionale su "I nuovi bisogni di comunicazione per le aziende globali”, e uno stage di formazione dedicato ai giovani su come gestire la comunicazione su Web. Nell’autunno 1999 è stata realizzata una ricerca su “Arti e Mestieri nel Terzo Millennio”, in corso di aggiornamento e i cui risultati verranno resi noti alla fine del 2001. “Riteniamo che la nostra società rappresenti oggi un punto di riferimento qualificato nel mercato dell’innovazione tecnologica e delle comunicazioni”, afferma Graziella Falaguasta, amministratore di Mos. “Il nostro punto di forza è il lavoro in team che ci permette di stabilire vere e proprie partnership con i clienti, dai grandi gruppi alle Pmi, oppure, come nel caso di ‘Schegge Di Futuro’, colleghi, concorrenti, giornalisti e opinion maker”. Mos si presenta a questo nuovo appuntamento di “Schegge di Futuro” con risultati soddisfacenti per quanto riguarda il 2000: un incremento del 70% del fatturato e una serie di nuove iniziative destinate a migliorare il servizio alla clientela. Nel corso del 2000, infatti, sono stati realizzati investimenti mirati alla differenziazione dei servizi, dedicando specifiche risorse allo sviluppo della comunicazione online, sia attraverso l’ampliamento delle risorse interne, sia attraverso il rafforzamento della collaborazione con la società Sitea S.r.l. “Un altro plus di Mos”, sottolinea Graziella Falaguasta, "consiste nel costante impegno volto a consolidare la propria posizione qualitativa nel mercato delle pubbliche relazioni e della comunicazione offrendo servizi mirati ai clienti grazie all'attenzione dedicata allo sviluppo di azioni pro-active, come nel caso della ricerca sopracitata"

 

NOKIA ESPANDE LA RETE GSM DI BEIJING MOBILE COMMUNICATIONS IN CINA
Milano, 4 giugno 2001 - Nokia ha firmato un contratto del valore di oltre 100 milioni di dollari con Beijing Mobile Communications Co. (Mcc) per l'espansione della rete Gsm 900 e 1800 dell'operatore in Cina, L'accordo prosegue la collaborazione tra Nokia e Beijing Mcc, iniziato al lancio dell'operatore nel 1994. In questa fase viene fornita una gamma completa di prodotti per le infrastrutture di rete, comprese apparecchiature di commutazione, stazioni base e relativi controllori. Beijing Mcc ha inoltre un'opzione per la soluzione per le stazioni base UltraSite di Nokia, capace di rispondere alla crescente domanda di traffico vocale e dati nell'evoluzione delle attuali reti mobili verso l'era di Internet Mobile. Nokia UltraSite, prodotto che supporta le tecnologie Gsm, High Speed Data, Gprs, Edge Wcdma for 3G. E' inoltre prevista la fornitura di un pacchetto completo di servizi professionali, compresi Telecom Implementation, Project Management, Radio Network Planning e Radio Network Optimization, Formazione e Servizi di Assistenza selezionati. "Questa è l'ottava espansione di rete fornita da Nokia e siamo molto lieti di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con Beijing Mcc e di permettere alla società di soddisfare la domanda di servizi mobili da parte della sua clientela," dice Antti Wäre, Vicepresidente, System Business, Nokia (China) Investment Co., Ltd. "Il mercato mobile della Cina ha già superato i 100 milioni di abbonati e per la fine dell'anno prevede di raggiungere la quota più ampia di abbonati alla telefonia mobile del mondo. La tecnologia avanzata di Nokia contribuisce a soddisfare la domanda futura di servizi mobili ad alta capacità, che cresce parallelamente all'aumento degli abbonati," aggiunge. Nokia s'impegna allo sviluppo a lungo termine e a una partnership preferenziale in Cina. Grazie alla sua innovativa tecnologia e continua a rafforzare la sua posizione di mercato nella fornitura di reti mobili e a banda larga e di telefoni mobili in Cina. La Cina è il secondo mercato di Nokia nel mondo. Gli investimenti della Società in Cina hanno ormai 1,7 miliardi di dollari ed ha costituito oltre 20 uffici di rappresentanza, sette joint-venture, uno stabilimento di proprietà e un centro di ricerca e sviluppo, con oltre 5.500 dipendenti.

 

NOKIA ESPANDE LA RETE GSM DI VODAFONE IN UNGHERIA
Milano, 4 giugno 2001 - Nokia fornirà a Vodafone un pacchetto chiavi in mano per l'espansione della rete Gsm in Ungheria. Con un accordo firmato dalle due società, prende il via la nuova fase della lunga collaborazione nel Gsm attraverso l'espansione della rete fino a raggiungere la piena copertura nazionale. Nokia rimane l'unico fornitore della rete Gsm di Vodafone in Ungheria. Il progetto chiavi in mano comprende sia l'infrastruttura di rete Gsm sia i servizi d'installazione. L'accordo prevede la fornitura di apparecchiature, comprese le stazioni base UltraSite, le apparecchiature di trasmissione cellulare e i controllori delle stazioni base. Nokia UltraSite è un prodotto leader del settore che prepara la rete per il Gprs e il Wcdma, essendo in grado di supportare le tecnologie Gsm, High Speed Data, Gprs, Edge E Wcdma for 3G. Nokia fornirà inoltre un pacchetto completo di servizi professionali, compresi Nokia Implementation, Project Management, Construction Works, Site Acquisition e Network Planning, e continuerà a garantire l'assistenza Connecting@Care per contribuire a massimizzare l'efficienza operativa di Vodafone e ad aggiungere valore al business. Con questo accordo, il valore totale degli ordini per quest'anno supera i 50 milioni di dollari. "Vodafone opera costantemente in vista della fornitura ai clienti del miglior servizio possibile," ha detto Attila Vitai, amministratore delegato di Vodafone Hungary. "Gli utenti della telefonia cellulare in Ungheria sono consumatori sofisticati che richiedono qualità e la continua collaborazione con Nokia che si esprime attraverso questo affare rientra nella nostra strategia a lungo termine per soddisfare queste aspettative." "Riteniamo che questo nuovo accordo possa rafforzare ulteriormente la già proficua collaborazione tra Nokia e Vodafone," ha detto Magnus Ehrnrooth, senior account manager Nokia per Vodafone Hungary. "Nokia s'impegna ad aiutare Vodafone ad avere ancora più successo nell'esigente mercato ungherese del Gsm". La collaborazione tra Vodafone e Nokia è iniziata in luglio 1999, quando Nokia è stata scelta come unico fornitore di una rete Gsm completa a Vodafone. Il 30 novembre 1999, tre mesi dopo la firma del contratto di concessione con il governo ungherese, Vodafone ha lanciato con successo il servizio di telefonia commerciale, risultato il lancio commerciale più rapido del mondo con roaming nazionale. Vodafone Group Plc è la società di telecomunicazioni mobili più grande del mondo, con una capitalizzazione attuale di mercato di circa 125 miliardi di sterline. Il Gruppo è focalizzato sulle comunicazioni mobili di voce e dati, due dei segmenti a più rapida crescita del settore delle telecomunicazioni. Vodafone Hungary (Vram Telecommunications Ltd.), una joint-venture tra Vodafone International Holdings B.V. (50.1%), Rwe Telliance Ag (19.9 %), Antenna Hungária (20%) e Magyar Posta (10%), ha ottenuto la licenza per la costruzione e la gestione di un sistema radiomobile Gsm 900/Dcs 1800 in Ungheria il 7 luglio 1999 e ha lanciato il servizio commerciale il 30 novembre 1999. La società conta attualmente oltre 250.000 clienti

 

CONVEGNO SUL SISTEMA MULTI PIATTAFORMA
Roma, 4 giugno 2001 - Alla convergenza multimediale e alle possibilità di sviluppo delle imprese editoriali è dedicato il convegno “L’offerta televisiva in un sistema multi-piattaforma”, organizzato dalla Rai in collaborazione con l’Università di Firenze, che si terrà nel capoluogo toscano nei giorni 7 e 8 giugno prossimi. Si parlerà di digitale terrestre, della tecnologia Umts, ma soprattutto dei contenuti e dei servizi che potranno essere messi a disposizione degli utenti per vincere la battaglia della concorrenza. L’altro tema è quello delle regole che dovranno essere definite a difesa del libero mercato. I lavori saranno aperti giovedì mattina dal Commissario europeo per la cultura e l’audiovisivo Viviane Reding, mentre il Presidente dell’Autorità per la Comunicazione Enzo Cheli concluderà il convegno venerdì mattina. Hanno già confermato la loro presenza il Presidente di Tele+ Emmanuel Gout, il Vice Presidente di Crown Castle Alan Rees, l’Amministratore Delegato di Tmc Ernesto Mauri, il Direttore Strategie Telecom Mario Luzzi, Direttore Editoriale Rcs Paolo Mieli, Direttore Generale La Repubblica Paolo Dal Pino, il Segretario Generale dell’UER Jean B. Munch, il Presidente di Frt Filippo Rebecchini, il Presidente della Federcomin Alberto Tripi e, ai massimi livelli, società come Nokia, Philips, Endemol, Pearson, Tim, Wind, Alcatel, Digital, Ericsson, professori universitari ed esperti di diritto della telecomunicazioni. Per la Rai ci saranno il Presidente Roberto Zaccaria, il Direttore Generale Claudio Cappon, il consigliere di amministrazione Gianpiero Gamaleri, l’Amministratore Delegato di Rai Way Stefano Ciccotti, l’Amministratore Delegato di Raisat Francesco De Domenico, il Direttore Editoriale di Rainet Gianluca Nicoletti, il Direttore di Rainews 24 Roberto Morrione, il Direttore di Rai Teche Barbara Scaramucci, il Direttore Strategie e Sviluppo Business Luca Balestrieri

 

CON WAPTOPIC.IT L'SMS È A PORTATA DI MOUSE
Milano, 4 giugno 2001- WapTopic.it è nato nel marzo 2000 con l'obiettivo di avvicinare le persone al mondo wireless e del Mobile Internet, offrendo tutorial informativi e servizi di entertainment e messaggistica. In breve tempo, intorno al portale della società bolognese Wireless Solutions (Gruppo Dada) si è formata un'ampia comunità di oltre 250.000 utenti registrati, (16 milioni di page view/mese e 350.000 visitatori unici al mese, fonte AcNielsen) con forti motivazioni sia per l'interesse e il potenziale che rivestono le tecnologie senza fili sia per la semplicità di utilizzo dei suoi prodotti e la capacità di relazione che esprimono. Con Waptopic.it i navigatori possono disporre di un proprio spazio sul Web per raggiungere con sicurezza, libertà e semplicità di accesso e di utilizzo un grado d'integrazione tra Internet e apparecchi mobili finora inedito. Da oggi , oltre alla possibilità già presente di creare loghi e suonerie da scaricare sul telefono cellulare proprio o altrui, è possibile salvare tutto in una propria pagina personale, che integra Agenda e Rubrica, web e apparecchi wireless, dando una forte spinta alla creatività dei singoli, alla capacità di relazione interattiva, alla praticità d'uso. Questo fa di WapTopic il primo ed unico sito in Italia che consente agli utenti di salvare le proprie creazioni (loghi e suonerie) e di tenere traccia di tutte le comunicazioni via Sms. Recenti ricerche hanno evidenziato che la condivisione di informazioni e di prodotti legati al gioco, al tempo libero e alla comunicazione edonistica copre la metà circa del volume totale degli Sms (fonte: .com). Ecco perché la sezione entertainment di Waptopic.it , oltre ad offrire una ricca esperienza di divertimento e creatività online, diventa l'elemento motore della sua community giovane e appassionata all'uso di apparecchi mobili e wireless. Anche newsletter e sezione editoriale fanno di WapTopic l'irrinunciabile risorsa per quanti vogliano familiarizzare con il wireless: schede tecniche, comparazioni tra apparecchi, tips & tricks (tutto ciò che non viene spiegato in un manuale d'uso ma che è il risultato delle segnalazioni degli utenti), nel segno dell'affidabilità dei contenuti e dell'aggiornamento divulgativo. "Abbiamo voluto valorizzare quanto avevamo consolidato in un anno di attività - ", dichiara Massimo Ciociola, Direttore Commeciale di Wireless Solutions.. Supportiamo attualmente circa il 40% del traffico Sms - via web - solo su WapTopic 3 milioni d'invii nel solo mese di aprile - e ci stiamo preparando per l' "Internet che verrà": servizi di alta qualità, personalizzabili, che integrino piattaforme per il billing in una cornice di affidabilità, qualità e sicurezza. Questo è quanto ci ha chiesto l'utenza di Waptopic, e questo è quanto sapremo offrire ai nostri clienti. Waptopic è per Wireless Solutions un application portal, ovvero quel laboratorio di idee che ha sin dall'inizio contribuito allo sviluppo di nuove tecnologie wireless e soprattutto alla proposition verso i nostri clienti.".

 

FEDERLEGNO ARREDO NEL WEB: ANNO 2001 ‑ LA CRESCITA
Milano, 4 giugno 2001 - La presenza della Federazione nel web è garantita dal sito Flanet (acronimo per Federlegno Arredo Network) raggiungibile dai domini: www.federlegno.it  www.federlegno.org  www.federlegnoarredo.com  Il sito, di dimensioni ormai sostenute e considerabile a tutti gli effetti un portale verticale, riunisce tutte le Associazioni, i centri servizi e le realtà collaterali della Federazione. Il portale Flanet è gestito direttamente dalla Federazione ed i contenuti sono a carico delle singole Associazioni e centri servizi. Le aziende associate sono raggiungibili da almeno tre sezioni dei sito: nell'anagrafica soci www.federlegno.it/anagrafica dalle pagine delle Associazioni (cliccare su i soci) e dai Gruppi di categoria delle singole Associazioni (cliccare su i soci). Ogni azienda associata ha diritto all'inserimento di un link ad un proprio sito e ad una email (qualora comunicati alla Federazione) e ha la possibilità, a pagamento, di avere un proprio logo ed un testo promozionale di 100 caratteri a complemento dei dati anagrafici già presenti. Nell'ambito di un ampliamento dei servizi ai soci, sono in corso di realizzazione alcune sezioni molto importanti: il giornale on line; un motore di ricerca interno al sito; un servizio contract un newsgroup forum di discussione compro 1 vendo macchine. Il giornale on‑line www.federlegno.itlgiomale operativo in questi giorni, sarà il punto di aggiornamento in tempo reale e riporterà tutte le notizie, attività e servizi della Federazione. Sarà inoltre il punto di entrata Iaterale" a tutte le sezioni dei sito, individuate ‑ dall'argomento più recente. Potrà quindi diventare la sezione più facilmente e rapidamente consultabile dai soci, e da tutti i navigatori dei web. Parallelamente vi è la volontà di costituire un comitato consultivo tra delegati di tutte le associazioni, possibilmente avvezzi alle tematiche dei web, ai fine di poter sempre verificare le richieste legate al mondo delle nostre aziende socie ed ai servizi od evoluzioni intraprese o possibili da parte della Federazione. L'obiettivo di Flanet è dare valore aggiunto istituzionale ai settori di competenza della Federazione, al fine di evidenziare la presenza delle aziende associate all'interno dell'ampio panorama nazionale, partendo da un unico enorme collettore di informazioni legate ad un vasto e variegato mondo produttivo.

 

LE ASTE ON-LINE DI BRAVOBUILD SI CONFERMANO COME STRUMENTO DI NEGOZIAZIONE: IL CASO COOPERATIVA BILANCIAI
Milano, 4 giugno 2001 - La prima volta di Cooperativa Bilanciai è stata una vera e propria inaugurazione. Era il 16 ottobre 2000 e su BravoBuild.com, il primo portale dedicato al mondo delle costruzioni, si svolgeva la prima asta on-line in Italia, con Cooperativa Bilanciai nel ruolo di acquirente di parti metalliche per un valore di circa 3 miliardi di Lire. Da allora BravoBuild ha supportato, con le proprie funzionalità, trattative di aste on-line per oltre 30 miliardi di valore di beni e servizi e la pianificazione, per i prossimi mesi, supera i 50 miliardi. Cooperativa Bilanciai, associata al Consorzio Cooperative Costruzioni, ha scelto poi di utilizzare le funzionalità di BravoBuild quale strumento per la negoziazione di altre necessità di acquisto, per importi di alcuni miliardi e con risparmio di diversi punti percentuali sui prezzi definiti, prima dell’asta, come interessanti (prezzi di riserva). Il caso di Cooperativa Bilanciai è un chiaro segnale dell’evoluzione in atto in questa ed in molte altre aziende del settore delle costruzioni, sempre più attente a cogliere le opportunità offerte da Internet. Le aste on-line di BravoBuild rispondono a questa aspettativa, perché consentono ad acquirenti e venditori di gestire le trattative commerciali direttamente da proprio computer, attraverso un meccanismo che assicura la massima trasparenza, esalta la capacità competitiva dei partecipanti ed offre ai venditori invitati una visione diretta dei prezzi di mercato. Fra le altre peculiarità delle aste on-line di BravoBuild la possibilità di entrare in contatto con partner commerciali non abituali ma già selezionati attraverso l’abilitazione al portale BravoBuild; inoltre l’assoluta riservatezza delle trattative e la sicurezza di un’assistenza continuativa e competente, sia in fase di organizzazione che di svolgimento dell’asta. La flessibilità delle aste on-line ne fa inoltre lo strumento ideale per negoziazioni di differenti tipologie, dai materiali normati a quelli semplici, dai servizi agli appalti. Caratteristiche importanti, che hanno già convinto numerose aziende ad utilizzare le funzionalità di BravoBuild per il supporto delle aste on-line come strumento abituale per la gestione di trattative commerciali. Infolink: www.bravobuild.com

 

LA CONFERENZA STAMPA DEL GIRO D’ITALIA IN DIRETTA SU INTERNET
Milano, 4 giugno 2001 – Da sabato 2 giugno (15a tappa, Cavalese-Arco), per la prima volta, è stato possibile seguire in diretta su Internet le tradizionali conferenze stampa del vincitore di tappa e della maglia rosa dell’84° Giro D’italia, grazie alla collaborazione con il multimedia via satellite Open-Sky di Eutelsat ed Eurosport il canale satellitare più visto in Europa. L’appuntamento per tutti si rinnoverà quotidianamente fino al 10 giugno, giornata conclusiva della corsa rosa, con l’impiego della tecnologia di trasmissione via satellite Eutelsat. Per accedere al canale di web Tv che trasmetterà la conferenza sarà sufficiente collegarsi con le pagine Internet ufficiali del Giro www.gazzetta.it/giroditalia, oppure su www.eurosport.com/it. Inoltre su www.eutelsat.com/giro tutta la comunità di utenti del multimedia via satellite di Eutelsat, Open-Sky, potrà vedere il medesimo canale in alta definizione Ip-Dvb (7° Est Mpeg-4 a 520 kbps), oppure su Hot Bird Channel in Dvb (13° Est Mpeg-2, 12.111 MHz, Fec 3/4, SR 27,5).

 

GENERATIVE ART 2001 GA2001
Milano, 4 giugno 2001 – Dal 12 al 14 dicembre 2001, presso il Politecnico di Milano si svolgerà “Generative Art 2001”, un incontro dove sarà possibile scambiare esperienze e discutere su arte, musica e poesia. Infolink: http://www.generativeart.com  www.artegens.com  www.generativedesign.com  www.celestinosoddu.com 

 

CON I ''NASI ELETTRONICI'' ANCHE GLI ODORI VIAGGERANNO VIA INTERNET
Milano, 4 giugno 2001 – A realizzare l'avanzata tecnologia per la trasmissione a distanza degli odori e' il Progetto Sensori e Microsistemi (Psm) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma (prossima sezione di Roma dell'Istituto Microelettronica e Macrosistemi) dell'Area di ricerca del Cnr di Tor Vergata. Sulla base di questo progetto, quindi, anche gli odori viaggeranno via Internet grazie ad un sistema di comunicazione tra ''nasi elettronici''. A trasmettere i profumi e' un ''naso'' tecnologico avanzato in grado di comunicare a distanza attraverso una normale linea telefonica, e quindi anche via Internet. Il mittente on line manda l'immagine olfattiva ad un secondo 'naso' elettronico capace di generare odori caratterizzati da immagini olfattive il piu' possibile simili a quella ricevuta dal mittente. In base a successive approssimazioni, poi, i due 'nasi' in comunicazione riescono a tarare una comune immagine olfattiva e individuare cosi' l'odore trasmesso in prima battuta.

 

COMPUTERUSATO.COM SBARCA IN ITALIA
Milano, 4 giugno 2001 - Ricondizionato e' bello in tutto lo stivale. Parte infatti da San Giuliano Milanese la conquista del mercato italiano dei computer ricondizionati. Leader della vendita on line e' orami da qualche tempo la societa' L.M. International che ha conquistato con mertito la leaderschip delle vendite nel settore merceologico dell'hardware. Un primato ottentuo con l'idea di lanciare sul mercato computer usati rimessi a nuovo con garanzia su http://www.computerusato.com  ovverosia un negozio virtuale al quale e' possibile accedere via internet. Ogni utente per acquistare il suo ''nuovo'' computer rigenerato e/o di ''fine serie'' deve registrarsi con una login che gli consentira' anche di viosionare lo ''storico'' degli articoli comprati. L'iniziativa lanciata in Italia dalla L.M. International s.r.l si rifa' al fiorente mercato statunitense e americano dove la compravendita dei computer usati va veramente a gonfie vele. Obiettivo principale della L.M. e' soddisfare le esigenze del cliente offrendogli un servizio di primo livello. Fattori determinanti del suo successo sono: prezzi competitivi , ridotti tempi di consegna, un'ottima assitenza post-vendita. La L.M. international S.r.l. potrebbe generare, alle Aziende private e/o Pubbliche, un profitto inaspettato vendendo i prodotti informatici che sono obsoleti o in eccesso.

 

CONVEGNO ADINCOM: 'MUSIC ON LINE: MP3, NAPSTER E SIMILI'
Milano, 4 giugno 2001 - Si terra' a Milano il prossimo 8 giugno presso lo Iulm il convegno dedicato alla Musica online organizzato da Adincom , l'Associazione di Diritto, Informazione, Comunicazione Multimediale, durante il quale saranno approfondite le tematiche inerenti alle nuove forme di distribuzione di musica permesse dalle Rete e le normative applicabili. La partecipazione e' libera e gratuita. Al convegno, il cui inizio e' previsto alle ore 9, interverranno Federico Kujawska di Emi Music Italy, Otello Angeli di Imaie e Cathy Horton di Squire Sanders & Dempsey Llp. Inoltre il dibattito sara' arricchito anche dalle testimonianze di Benno Senoner di Gnutella.it, Gianluca Neri di Clarence.com, Vincenzo Marabita di MP3 Italy - Filippo Gasparro di Siae, Ettore del Borrello di Scf e Eduardo Fiorillo di Match Music. Michele Bertani dell'Universita' Iulm chiudera' la sessione dei lavori con una relazione giuridica. Net-Brain, societa' specializzata nella consulenza eBusiness, e' tra i soci fondatori di Adincom, associazione nata nel giugno 2000 e formata da giuristi e non giuristi interessati a capire, approfondire e discutere le norme della societa' dell'informazione. Net-Brain ha scelto di aderire a Adincom perche' l'associazione si propone di diffondere tra le imprese e i professionisti le regole attualmente applicabili a Internet al fine di promuovere e consolidare una cultura della tecnologia dell'informazione anche nel nostro Paese attraverso l'organizzazione di convegni, seminari e dibattiti. Infolink: http://www.adincom.it  http://www.net-brain.it

 

SU CDBOX.IT PER LA PRIMA VOLTA ONLINE TUTTI I TRAILER DEI DVD PER I VERI APPASSIONATI DI CINEMA UN CATALOGO VIDEO DI OLTRE 10.000 FILM
Roma, 4 giugno 2001 – Cdbox.it, il sito leader nella vendita di Cd Musicali e Dvd, da lunedì 4 giugno mette online l’esclusivo servizio di streaming video dei trailer relativi al suo vastissimo catalogo di oltre 10.000 Dvd da tutto il mondo. I sample video sono disponibili in formato Windows Media Player. Per garantire un livello qualitativo ottimale, a seconda della tipologia di connessione, l’utente può inoltre scegliere con quale velocità scaricare lo streaming: 56k per la linea telefonica di casa, 100k per linee Isdn e 300k per Adsl. L’ampia scelta di Dvd, disponibili su Cdbox.it a condizioni veramente competitive, è facilmente consultabile grazie al motore di ricerca interno, che permette di cercare l’articolo desiderato per titolo, regista o attore. Ogni Dvd viene presentato con una scheda descrittiva molto dettagliata, da cui è possibile visionare il relativo trailer. Cdbox.it offre per la prima volta visibilità immediata sul magazzino, per consentire al cliente di verificare al momento dell’ordine se il titolo che vuole acquistare è disponibile e in quante copie. I cinefili più assidui vengono premiati da Cdbox.it, che regala le spese di spedizione a coloro che acquistano cinque titoli in una volta sola. Su Cdbox.it è possibile effettuare i pagamenti con carta di credito Visa o Mastercard, bonifico bancario o contrassegno. Il diritto di recesso può essere esercitato entro 10 giorni lavorativi dalla data di spedizione. L’ottimo servizio di customer care di Cdbox.it è sempre disponibile per informazioni, consigli e assistenza sia via email cdbox@cdbox.it  che al numero di telefono 06.78850236.

 

ADRIASHOP.IT,IL PORTALE DELLE ''COSE BUONE DI ROMAGNA'', PRESENTE A TORINO ESPOSIZIONI DAL 8 AL 10 GIUGNO, IN OCCASIONE DELLA FIERA E.COMMERCE
Milano, 4 giugno 2001 - ''Adriashop.it'' e' il primo centro commerciale ''on line'' specializzato in prodotti tipici romagnoli. Ad un solo clic da casa vostra, in tutta sicurezza e...a prezzi imbattibili, dalle migliori aziende, le migliori specialita' della terra di Romagna. Se volete conoscerci di persona e mettere alla prova la qualita' dei nostri prodotti, venite a trovarci a Torino Esposizioni, dal 8 al 10 giugno 2001, in occasione della fiera E.Commerce, allo stand 124. Vini pregiati regionali e grandi classici italiani, tutti rigorosamente d.o.c., riserve da tutto il mondo, grappe, limoncello, liquori. La vera piadina di Santarcangelo di Romagna; dagli Appennini tosco-romagnoli, il miele, la pappa reale, i prodotti energetici, il cioccolato artigianale, le confetture, le caramelle alla frutta e miele, i prodotti cosmetici naturali.Nella sezione Arte, quadri e sculture davvero particolari. Notizie, novelle, ricette, consigli, curiosita' e..tante novita'! Adriashop.it e' una creazione di Localnet s.r.l. in partnership con ''Emilia Romagna.it'' il portale delle informazioni turistiche della costa Adriatica.

 

ALISTORE.COM SHOPPING ON LINE DI PRODOTTI TIPICI, VINI E SPECIALITA
Milano, 4 giugno 2001 - Uno tra i piu' attivi e completi siti internet di commercio elettronico d'Italia sara' presente alla Fiera E-commerce a Torino dal 8-10 giugno 2001. Nel loro stand n. 116 potrete assaggiare ed acquistare tutte le specialita' gastronomiche e i vini piu' famosi e tipici della Sardegna che normalmente sono in vendita nel sito internet http://www.alistore.com  . Si puo' inoltre partecipare all'estrazione di uno dei tanti Cesti Regalo assortiti con le migliori specialita', vini e liquori di questa splendida isola del Mediterraneo. Venite a trovarci e scoprirete qualcosa di nuovo tra le tante specialita' alimentari d'Italia.

 

UNA NOTTE AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI” PER SCOPRIRE INVENTORI DI OGNI EPOCA
Milano, 4 giugno 2001 - Incontreremo alcuni tra i più noti inventori: Leonardo e le sue fantastiche macchine, J. Watt e la macchina a vapore, Foucault e il pendolo, Marconi e le “radio”, Hollerit z e la macchina da calcolo. Con questa manifestazione notturna il Museo di Milano inaugura la stagione estiva dei “I Giardini della Scienza” proponendo, sulla scorta della tradizionale attività, iniziative culturali adatte al pubblico di ogni età, con una particolare attenzione al linguaggio e agli interessi dei giovani. Il Museo intende proseguire e rinnovare la sua vocazione didattica aprendosi al territorio e proponendo un programma sempre più ricco e mirato di iniziative. Le primarie funzioni di conservazione e studio, infatti, vengono tesorizzate dal Museo attraverso la divulgazione e la sperimentazione. L’importanza che assume in questo contesto l’azione educativa, si esprime, oggi più di ieri, anche attraverso la proposta di iniziative ludiche e piacevoli, che sono le necessarie premesse per lo sviluppo di un atteggiamento aperto alla conoscenza. L’evocazione delle conoscenze segue dunque due percorsi: quello della visita al patrimonio storico, e quello della sperimentazione diretta. Per i giovani che si apprestano ad esplorare il mondo e con esso la scienza e la tecnologia, il Museo offre nell’arco dell’intero anno diverse occasioni di studio, formazione e documentazione che non solo servono ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, ma anche a creare stimoli per ulteriori ricerche che vengono coltivate sia individualmente sia nell’ambito famigliare e scolastico. Avvicinare i ragazzi (oltre 200.000 nell’anno scolastico appena concluso) ha significato per il Museo della Scienza e Tecnologia aggiornare la propria offerta culturale che oggi si esprime soprattutto attraverso i laboratori interattivi, le mostre temporanee e tante altre iniziative durante le quali l’interattività ed il coinvolgimento attivo del visitatore sono presenti per tutta la durata della visita . Tutto ciò rappresenta per il “Leonardo da Vinci” un passo importante verso la creazione di un vero e proprio Science Centre di portata nazionale e internazionale, connotato da un forte legame con la tradizione e il patrimonio storico. Una notte al Museo nasce sulla scorta di altre iniziative analoghe già maturate in alcuni Paesi stranieri, e proprio nella città di Milano viene organizzata per la prima volta da un museo italiano; si tratta di un’iniziativa interessante per la città di Milano e il suo territorio, ed è rivolta con particolare attenzione a quel pubblico giovane che più di altri dovrà convivere con un mondo sempre più dominato dalla scienza e dalla tecnologia. Educare i ragazzi a tutto questo è uno degli obiettivi che la Fondazione si propone di raggiungere. “Il buon giorno si vede dal mattino” recita un vecchio proverbio…e noi aggiungiamo: anche da un mattino trascorso al Museo nell'attesa di un’altra giornata piacevole e ricca di stimoli. 16 – 17 giugno 2001: … Una notte al museo … è un programma speciale che presentiamo al pubblico in occasione dell’avvio dei programmi estivi del Museo e con l’apertura de i Giardini della Scienza. I giovani esploratori potranno dormire nelle Sale del Museo e partecipare ad alcune attività scientifiche, scoprendo questo spazio in un modo nuovo, diverso e divertente, Quando: dalle ore 17.00 di sabato 16 giugno alle ore 17.00 di domenica 17 giugno 2001. A chi e’ rivolto: il programma prevede 50 partecipanti di età compresa fra i 6 e gli 11 anni: possono essere gruppi scolastici, scouts, associazioni, centri estivi, oratori o anche semplicemente gruppi di amici che si formano spontaneamente. Ogni gruppo, composto da un minimo di cinque persone deve essere accompagnato da un adulto che si ferma a dormire insieme ai ragazzi al Museo. Tutti devono rivolgere la loro richiesta di partecipazione al n. di tel.02/4855501-2-3. Dove dormire: i ragazzi dormiranno nella Sala Colonne del Museo, accanto alla Galleria Leonardo Da Vinci. Nei pressi della sala sono collocati i servizi igienici. Come dormire: i ragazzi partecipanti porteranno il proprio sacco a pelo, il Museo offrirà ad ognuno un materassino da campeggio. I ragazzi dovranno provvedere ad indossare vestiti e scarpe comode, e a portare con sé il necessario per la notte, per l’igiene personale e una torcia elettrica. Per mangiare: il ristorante/self-service del Museo provvederà a servire ai partecipanti la cena del 16 giugno, la colazione e il pranzo del giorno successivo. Per la sicurezza del luogo: il luogo è dotato di illuminazione notturna per permettere ai bambini di recarsi ai servizi e rendere possibile agli animatori la vigilanza del gruppo. (le sale adiacenti alla Sala Colonne, resteranno illuminate parzialmente per tutta la notte, così tutte le scale e i corridoi che permettono l’accesso alle uscite di sicurezza. Lo staff degli animatori resterà per tutto il tempo a disposizione dei ragazzi. Costo: Il costo individuale è di L. 25.000, per i gruppi organizzati (minimo 5 persone) è di L.20.000.

 

ARRIVA IL PRIMO TEST ONLINE PER MISURARE L'UMORE DELLA GIORNATA
Milano 4 giugno 2001. Adesso la rissa col capufficio, la lite con la moglie e lo stress da traffico cittadino si possono prevenire su Internet grazie a… Paperino. Arriva, infatti, il primo test psicologico online in grado di misurare il grado di umore della giornata. E per il test è stato scelto come personaggio di riferimento proprio il papero più famoso del mondo. È online da oggi, infatti, all'indirizzo www.operazionepapero.it il primo sito web interamente dedicato a Paperino, in cui il papero più famoso del mondo, per la prima volta si trasforma in psicologo virtuale. Il sito, infatti, è stato concepito e realizzato dalla Disney Interactive esattamente in base alle sue famose caratteristiche "umorali" e lunatiche. Una volta entrati si può scegliere fin da subito se accedere nell'area positiva e solare del suo carattere, oppure, al contrario, a quella più imbronciata e collerica, proprio in base allo stato d'animo del momento. Ma la grande novità è che all'interno del sito è stato inserito il primo test per misurare l'umore della giornata e che prende spunto proprio dalla personalità di Paperino, considerato unanimemente il più amato in Italia tra i personaggi Disney. Rivolto tanto agli adulti quanto ai bambini, il test, realizzato dalla collaborazione tra esperti della Disney e un pool di psicologi, è composto da una serie di 10 domande a risposte multiple che, grazie ad un innovativo software informatico, risulteranno differenti ogni volta che vi si accede. In questo modo, il test permetterà di volta in volta di misurare il proprio grado di umore giornaliero. L'esito offre, infine, quattro differenti profili psicologici quotidiani che adottano un metro di misura tutto particolare: si va dalla giornata slurp, quella promette di essere decisamente positiva e solare, alla giornata quack (positiva, ma con qualche possibile sbalzo in giù), dalla giornata gasp, caratterizzata da un umore alterno e passibile di scatti d'ira, alla giornata sgrunt, quella decisamente no, in cui forse è meglio non uscire proprio di casa. Il meccanismo di funzionamento del sito è esattamente lo stesso che ha fatto la fortuna del videogioco omonimo Paperino Operazione Papero, che solo in Italia ha venduto oltre 40 mila copie. Nel videogioco, infatti, in base agli errori, alle difficoltà o alle vittorie che Paperino raccoglie sul suo cammino il suo umore migliora o peggiora cambiando completamente l'andamento della storia. Allo stesso modo sul sito, in base alle aree in cui si vorrà accedere, sono state messe online le due diverse anime di Paperino e in cui ci si può rispecchiare in base all'umore che ciascun visitatore, grande o piccolo che sia, ha nel momento in cui si connette al web. Ovviamente è possibile scaricarsi gratuitamente immagini, cartoline, informazioni curiose su tutti i personaggi, buoni e cattivi, che ruotano attorno al personaggio protagonista del videogame. Sul sito, poi, è possibile giocare con una vera e propria slot machine virtuale la Paper-Slot, che dà la possibilità di vincere videogiochi, portachiavi e altri gadget.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news