QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
7 LUGLIO 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

ESODO: IL VOLANTE METTE A RISCHIO DUE COPPIE SU TRE E GLI UOMINI SOGNANO LE DIVE DELLO SPOT E DELLA TV COME COMPAGNE DI VIAGGIO IDEALI

La coppia italiana litiga in auto. Alle porte del prossimo esodo estivo parte l'allarme: i lunghi tragitti in automobile infatti costituiscono un grosso rischio per due coppie su tre, che litigano per i motivi più disparati. E mentre con l'aumentare delle ore di viaggio la fidanzata o la moglie diventa sempre più insopportabile: ecco quindi che il sogno degli uomini diventano le dive della pubblicità e della televisione: così Kartika Luyet (spot Fiat) e Camila Raznovich (spot Nescafé) e Alessia Marcuzzi diventano le compagne di viaggio ideali.

E' quanto emerge da uno indagine condotta da Passepartout di Eta Meta, il primo osservatorio Web sul turismo, su un campione di 890 coppie italiane di età compresa tra i 25 e i 50 anni.

La compagna di viaggio ideale? Bella,

allegra e comprensiva, come in una pubblicità

La moglie in macchina esaspera, tanto che le snervanti discussioni rendono sempre più difficile guidare: così, un italiano su tre (29%) finisce regolarmente per rimpiangere di non averla lasciata a casa e per sognare una compagna di viaggio ideale.

Ma qual è il suo identikit ? Per un italiano su quattro <<basta che sia bella>>, poi le si può perdonare tutto, ma tutti gli altri non si accontentano: per il 21% è essenziale che sia allegra e simpatica, mentre per il 18% deve essere una buona amica, con la quale poter parlare di tutto e per tutto il tragitto.

E ancora: il 12% sogna di viaggiare con una ragazza paziente e comprensiva, che non lo assilli per ore e che gli faccia compagnia. Un altro 10% la vuole sì di compagnia, ma che <<non parli in continuazione>> e il 8% sostiene che la caratteristica fondamentale è che <<non deve dormire mentre guido>>.

Bella, simpatica, comprensiva: proprio come le ragazze che si vedono negli spot pubblicitari e in tv. Infatti sono proprio loro che gli italiani sognano come compagne di viaggio. Prima fra tutte Kartika Luyet, la splendida top model della pubblicità Fiat che un italiano su quattro (23%) elegge compagna ideale per qualsiasi viaggio. Al secondo posto, Camila Raznovich, testimonial storica della pubblicità Nescafé che col 19% batte la comica del momento Luciana Littizzetto (17%), garanzia di un viaggio sicuramente divertente. Al quarto posto, poi, gli uomini italiani mettono un'altra bellezza solare come Alessia Marcuzzi (10%) mentre il quinto posto se lo aggiudica un'altra diva degli spot come Vanessa Encontrada (6%).

Dalle soste in autogrill al climatizzatore:

in macchina ogni scusa è buona per litigare

Ma quali sono le molle scatenanti i litigi di coppia in autostrada ? Ce n'è per tutti i gusti: già al momento di partire, la prima occasione per litigare, per il 32% delle coppie italiane, risulta essere chi dei due deve guidare. Ma le fatiche del viaggio dono appena iniziate. Appena partiti, scattano le vere discussioni, prima fra tutte le soste negli autogrill, quando farle, dove farle e per quanto tempo. Ben il 72% degli intervistati dichiara che questo è regolarmente un motivo di discussione: se lei vorrebbe fermarsi spesso e a lungo, lui vorrebbe invece farne il meno possibile, possibilmente nessuna.

Altra costante causa di conflitto in auto è il caldo, e quindi il climatizzatore dell'auto. Ben il 65% degli intervistati si trova a discutere per l'aria condizionata: o è troppo bassa e si muore dal caldo o è troppo alta e fa freddo o addirittura non c'è e allora si litiga sulla questione finestrini su-finestrini giù.

E poi ovviamente l'alta velocità (62%). Lui guida troppo forte, o troppo male, sta attaccato alla macchina davanti o fa sorpassi spericolati. O è lei che va troppo piano o non ingrana la quinta. E allora giù discussioni.

Viene poi l'autoradio. Non ci si azzanna solo sull'annosa questione musica oppure conversazione ma anche su che tipo di musica ascoltare in viaggio: lei magari preferisce il relax della new age o la melodia dell'ultimo disco di Ramazzotti, lui la grinta della musica rock. O ancora lui la vuole a tutto volume, lei invece ha il mal di testa. Allora, per il 45% scatta la discussione.

Ma non è finita qui. Quasi una coppia su quattro (24%) litiga per colpa del fumo delle sigarette. Fra i due partner, infatti, capita che ci sia un fumatore mentre l'altro il fumo proprio non lo sopporta e questo dà adito a litigi di non poco conto.

E la discussione non finisce neanche al ritorno dal mare. Per il 20%, infatti, si litiga anche sull'orario del ritorno la domenica sera. Meglio partire un po' prima ed evitare file e possibili ingorghi al mattino presto o prendersela comoda e godersi quanto più sole possibile ?

Piedi sul cruscotto e briciole per la macchina. E lui non la sopporta più

Ma l'indagine di Passepartout traccia un quadro dei tic più comuni della coppia in viaggio. E sono proprio quelli di lei che lui trova più fastidiosi e insopportabili: un uomo sui quattro (25%) va letteralmente in bestia quando lei <<si toglie le scarpe e mette i piedi sul cruscotto>>, e un altro 20% dichiara di non sopportare che lei semini briciole per tutto l'abitacolo sporcando l'amata automobile

Ancora, il 16% sopporta che lei dorma placidamente per tutto il viaggio, ignorando il fatto che in autostrada lui possa aver voglia di compagnia e il 13% la detesta quando comincia a riempire cruscotto, porta oggetti e poi tutta la macchina di carte, fazzolettini e oggetti personali.

Per l'11% lei è davvero insopportabile quando continua a <<spostarsi da una radio all'altra in cerca di notizie sul traffico o di quella tale canzone>>, e il 9% si irrita particolarmente quando lei rimane sì sveglia, ma per parlare continuamente al cellulare con le amiche o magari con la mamma.

 

WELCOMEONLINE.IT WELCOME ON BOARD LA BOUTIQUE DEL VIAGGIO È ONLINE

Welcome on line è l'agenzia di viaggi online nata da un interesse di IFIL, società a partecipazione finanziaria, per il settore del turismo che si avvale di grandi collaborazioni a partire da Welcome Travel Group, network di oltre 220 agenzie di viaggi tradizionali, garanzia di grande esperienza e solide basi nella rete fisica a livello nazionale, e di numerosi Tour Operator tra cui Alpitour, Francorosso, Viaggidea, Viaggi dell'Elefante, Sportime, Karambola, Kuoni Gastaldi, Club Med, Costa Crociere e Hotelplan.

Welcome on line si presenta attraverso servizi completi e di alta qualità grazie ad una tecnologia sofisticata e sicura, ma anche di facile utilizzo, molto intuitivo e comprensibile, il sito offre la possibilità di pregustare le emozioni di un viaggio, di consultare i prodotti più interessanti selezionati esclusivamente tra i migliori Tour Operator, con una profondità di assortimento eccezionale.

Sulla home page viene presentata un'ampia gamma di prodotti disponibili ed aggiornati in tempo reale, attraverso quattro motori di ricerca molto sofisticati, ma altrettanto semplici da usare, in grado di offrire una ricerca per destinazione, Italia, Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Americhe e Oceania; la vacanza ideale per passione, mare e sole, sport, villaggi, weekend, crociere, cultura natura, nozze, avventura, giovani, famiglia, parchi, salute; su consiglio di Welcome on line e infine per la vacanze più richiesta dai clienti del network. Si possono trovare anche offerte da prendere al volo e "grandi vacanze, piccoli prezzi!": anche in questo caso sono disponibili tre motori di ricerca, per destinazione, data di partenza e prezzo.

Altro servizio esclusivo di Wol sono le vacanze con partenza garantita: queste proposte sono aggiornate ogni giorno e permettono di garantire la disponibilità dei posti, sia per il passaggio che per l'hotel.

Ma il servizio più importante ed esclusivo di Welcomeonline riguarda la possibilità di creare preventivi personalizzati ed estremamente dettagliati direttamente sul sito e di confrontarli in tempo reale con prezzi aggiornati quotidianamente: destinazione, albergo, aeroporto, data di partenza, tipo di camera, riduzioni e servizi aggiuntivi. Il pagamento può essere effettuato con diverse soluzioni: rivolgendosi al Call Center, alle agenzie Welcome Travel Group presenti in tutta Italia o direttamente on line con un sistema semplice e sicuro tramite carta di credito. Inoltre è possibile verificare in qualsiasi momento il percorso della consegna dei documenti di viaggi e dei biglietti a casa, servizio questo gratuito.

Ma il viaggio è anche emozione, suggestione e Welcomeonline ha strutturato tre macro aree di editoria che non è una semplice guida viaggi ma l'esperienza raccontata da tanti protagonisti e testimonal d'eccezione, grandi firme del giornalismo italiano, rubriche, newsletter e oltre 400 articoli che compongono una vera e propria biblioteca online: racconti, feuilleton, curiosità, informazioni.

L'editoria di Welcomeonline si contraddistingue per i diversi gradi di approfondimento, percorsi multimediali che via via diventeranno sempre più ricchi e interattivi. Moltissime novità, infatti, saranno studiate e presentate grazie all'impiego delle ultime tecnologie oggi a disposizione.

Si parte dalla home page dove alcuni tra i giornalisti e gli scrittori più famosi, offrono spunti di viaggi, reportage e racconti. Sono le "Grandi firme" del giornalismo, che a scadenze diverse, apriranno le porte di luoghi lontani e inviteranno i naviganti a vedere il mondo da un'altra angolazione.

Nella pagina principale, poi, l'area del "Testimonial", dove celebri personaggi dello spettacolo, del cinema e della musica si daranno appuntamento per raccontare le loro località preferite o le loro esperienze in tema di viaggi. Per iniziare Welcome on line ha proposto un reportage su Overland, la straordinaria avventura dei camion Iveco, raccontata da uno dei protagonisti, Cesare Giraudo. Ora è possibile leggere il viaggio interpretato dal gruppo rap SubSonicA.

Infine, si può accedere alla terza area, un ricco archivio composto da decine di servizi, redatti da un team di giornalisti. Ciascun articolo tratta aspetti curiosi, leggende o storie di una specifica destinazione: dall'enigma dei Maya alla Cattedrale di Notre-Dame, dalla fondazione di Città del Messico alla cucina thailandese.

Corredati da suggestive immagini fotografiche, i singoli servizi possono essere a volte descrittivi, altre volte sotto forma di intervista, altre ancora veri e propri racconti in prima persona.

Inoltre, ogni articolo contiene una scheda completa di informazioni utili (passaporto, valuta, clima etc.), e un elenco di link a siti di interesse culturale o di curiosità. Molti poi i collegamenti a webcam sparse sul globo e ad album fotografici di esploratori o semplici turisti.

"Preparazione virtuale a un viaggio reale": così può essere sintetizzata la filosofia che sottende l'editoria di Welcome on line, un'idea forte capace di coniugare le potenzialità di Internet alla possibilità concreta di muoversi nel mondo, per scoprirlo e per viverlo. Infolink: www.welcomeonline.it

 

TRAVELONLINE.IT CAMBIA VOLTO

Travelonline.it cambia volto e si rivolge ai viaggiatori, non piu' a utenti generici, che trovano nel portale sempre piu' contenuti e servizi per la propria vacanza.

Il nuovo sito, che vanta circa 300mila utenti registrati, si trasforma cosi' nell'unico portale di riferimento per i viaggi: non e' soltanto il luogo in cui trovare ottime offerte ma dove e' possibile costruire la vacanza in modo personalizzato e su misura. Il nuovo volto di Travelonline.it e' quello di un sito concepito come un insieme di communities di viaggiatori. Per questo sono state attivate cinque nuove communities, finestre su mondi e luoghi ai quali il viaggiatore e' emotivamente legato. Ogni community nasce come un sito a se', al cui interno si trovano notizie, percorsi, informazioni, itinerari e proposte di viaggio e offerte vantaggiose.

- Mare - Sole, acqua, vento, natura. Il mare vissuto da nuovi orizzonti

- Montagna d'estate - Non solo neve e alta quota. Viaggi alla scoperta di antiche tradizioni, festival, e percorsi nella natura.

- Adventure - Viaggio e' anche avventura, per esplorare i piu' affascinanti angoli del pianeta

- Salute e benessere - Vivere bene e trattarsi meglio. Travelonline.it guida in oasi di relax dove la vacanza del corpo sposa il rigenerarsi dello spirito.

- Metropoli e citta' d'arte - Dedicato agli appassionati dell'arte e del fascino delle citta' internazionali

E' attivo un Call Center per le prenotazioni off-line: il numero verde e' 800-174614. Infolink: http://www.travelonline.it

 

PRENOTAZIONI ON LINE: ALCUNE COMPAGNIE AEREE ADOTTANO OPODO

Sarà operativo dal prossimo anno e oltre alla vendita di biglietti il servizio permetterà di effettuare prenotazioni alberghiere e di affittare vetture. Sarà introdotto prima in Germania, Gran Bretagna e Francia, e secondariamente nel resto d'Europa, tra il 2002 e il 2003. Aer Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, Klm e Lufthansa hanno annunciato un piano per la realizzazione di un servizio, che si chiamerà Opodo, per la vendita di biglietti e di altri prodotti in Internet. I nove vettori auspicano che Opodo possa diventare leader del mercato on line in Europa, mercato che si stima intorno a 5.3 miliardi di dollari e che si pensa crescerà entro il 2005 a 40.9 miliardi

 

DECOLLA LA PARTNERSHIP TRAVELONLINE.IT E LYCOS

E' decollata la partnership tra Travelonline.it e Lycos, uno dei primi attori del web italiano e primo network europeo in quanto a traffico e utenti.

Da oggi Travelonline.it, il portale di viaggi tra i piu' apprezzati da visitatori e utenti - che ormai sfiorano quota 300mila, per 3.000.000 di pagine viste al mese - fornisce ai surfers di Lycos tutti i servizi di booking: dagli hotel agli aerei, dai traghetti agli appartamenti in affitto, ai pacchetti last minute.

Ma i servizi non finiscono qui. Travelonline.it mette a disposizione ogni giorno News aggiornate sul turismo e la rubrica settimanale 'Eventi', dedicata agli appuntamenti culturali, ai festival, alle mostre e alle tradizioni. Il servizio si propone infatti di fornire al visitatore di Lycos consigli e suggerimenti di viaggio in base all'evento che, nel periodo prescelto, si svolge in una citta' o in un paese nel mondo.

L'accordo con Lycos permette a Travelonline.it di ampliare le sue partnership, che gia' comprendono marchi di prestigio.

http://www.travelonline.it

 

"IN VIAGGIO CON IAMS" DESTINAZIONE BENESSERE

"In viaggio con Iams" è la guida nata su iniziativa di IAMS e realizzata dal Touring Club Italiano. Informazioni indispensabili su come viaggiare con il proprio animale, dove fare splendide passeggiate a "sei zampe" e dove divertirsi insieme con il dog trekking e il dog bike.

"In Viaggio con Iams" è la guida che IAMS, in collaborazione con il Touring Club Italiano, ha realizzato per garantire agli amici a quattro zampe e ai loro padroni una vita di benessere anche in vacanza. La salute del proprio animale condiziona fortemente la vita del suo padrone: se questo è vero nella quotidianità lo diventa ancor di più prima di accingersi a partire.

Offrire il meglio ai propri animali, giorno dopo giorno, sempre e ovunque, è il principio fondante la filosofia IAMS: "In Viaggio con Iams", i croccantini IAMS e il Numero Verde 800-390-490 IAMS&YOU vogliono essere quindi la risposta adeguata e coerente alle richieste dei pet traveller che anche in viaggio esigono salute, per il loro animale, vitalità e reperibilità di prodotti e servizi.

"In Viaggio con Iams" - reperibile contattando il Numero Verde 800-390-490 IAMS&YOU - si presenta come un vero e proprio vademecum del perfetto IAMS pet traveller (31 pagine), uno strumento indispensabile di informazione, completo e snello da consultare grazie alla pluriennale e consolidata esperienza editoriale del Touring Club Italiano.

Strutturato in tre parti organiche - Si parte!, Itinerari con loro, Qui posso entrare! - "In Viaggio con IAMS" fornisce tutte le informazioni indispensabili per una partenza "con cognizione di causa".

Si parte! concentra tutte le informazioni necessarie relative ai documenti e alle regole a cui attenersi prima di intraprendere il viaggio. Non solo. Infatti, nel paragrafo "Aerei, treni, navi - istruzioni per l'uso" sono menzionate nel dettaglio le regole vigenti delle principali compagnie, nonché un elenco puntuale su dove sostare in autostrada.

Itinerari con loro è la "chicca" di "In Viaggio con IAMS": splendide "passeggiate a sei zampe" segnalate in tutta Italia: dalle pendici del Bianco alla "Magna Grecia di Paestum" alla "Luna in Gallura". Non mancano inoltre brevi accenni, indicazioni e numeri da contattare per sapere dove è consentito soggiornare con l'amico a quattro zampe.

Qui posso entrare! ovvero i percorsi accessibili ai cani in Parchi e Riserve Naturali, le spiagge libere o con accesso agli animali nonché centri ricreativi, sportivi e di addestramento dove praticare insieme il dog trekking o il dog bike o iscriverlo alla gara di agility: gara ad ostacoli ispirata al concorso ippico.

Il Numero Verde 800-390-490 IAMS&YOU, per il periodo estivo invece funge da supporto alla guida "In Viaggio con IAMS" in quanto non solo reperibile ma grazie alla consulenza attiva 24 ore su 24 ore, è possibile sapere dove acquistare la pappa IAMS in tutta Italia, e cosa fare per mantenere il compagno di viaggio a quattro zampe sano e in forma anche in vacanza.

 

UNA SERATA DA NOBEL CON UN READING DI POESIE DI DEREK WALCOTT

Sabato 7 luglio il grande poeta antillano sarà a Parma in occasione delle Celebrazioni Verdiane - Incontro con il pubblico e reading delle sue poesie

Un grandioso Omero della modernità, premio Nobel per la letteratura nel 1992, uno dei più grandi poeti della terra, Derek Walcott sarà a Parma, in occasione delle Celebrazioni Verdiane, sabato 7 luglio, protagonista di una giornata a lui dedicata, un incontro con il pubblico e un reading di poesie all'8 di Via Saffi (ore 21, ingresso gratuito).

"Le celebrazioni verdiane - ha affermato l'assessore Andrea Gambetta  costituiscono una straordinaria occasione per l'incontro con personaggi di altissimo livello artistico, che sviluppano la vocazione di grande apertura culturale della città di Parma; dopo Saramago, che a metà maggio ha stregato il pubblico e gli studenti universitari, è la volta di uno dei maggiori poeti contemporanei, paragonato a Zanzotto, Bonnefoy e Heaney, che porterà le suggestioni, i ritmi e le immagini d'Oltreoceano".

Derek Walcott, poeta e pittore, descrive nelle sue opere le bellezze naturali delle isole caraibiche con precisione da disegnatore, e uno stile estremamente pulito. Consapevole del retaggio storico e culturale delle Indie Occidentali il suo lavoro non si ferma alla retorica del passato ma lo trascende.

Nelle sue opere affronta tematiche diverse: l'amore e la morte, la perdita della fede e la ricerca del senso religioso della vita, il profondo legame con la propria terra, il paesaggio caraibico, la ricerca della propria identità anche culturale in una poetica della solarità contrastata e del respiro immaginifico.

"Io sono solamente un negro rosso che ama il mare, ho avuto una buona istruzione coloniale, ho in me dell'olandese, del negro e dell'inglese, sono nessuno, o sono una nazione". Così Walcott sintetizza la sua storia e la sua poetica.

Nato a Santa Lucia, una delle Isole di Sopravvento nelle Indie Occidentali il 23 gennaio 1930, Walcott ha esordito come poeta (è anche autore di teatro) con In a green night, nel 1964. Il titolo che lo ha imposto all'attenzione della critica anglosassone risale all'81: si tratta di Midsummer, che raccolse commenti entusiastici e vari premi internazionali.

La sua autobiografia, Another life, del 1973, contiene un poema composto da liriche amorose stupende, ed è il corrispettivo caraibico di Portrait of the Artist as a Young Man di Joyce.

La sua pelle è mulatta e porta con sé i segni del dominio e del dominatore, di un popolo sofferente ma sempre allo stato aurorale e di una civiltà ricca ma morente.

Nei suoi lavori si alternano il "dialetto" della sua terra natia alla lingua inglese: ne risultano componimenti realistici e vivaci, che fondono in modo armonioso le diverse componenti e le tensioni della sua tradizione culturale.

L'opera maggiore di Walcott, quella che gli ha fruttato il Nobel nel 1992, è Omeros, un poema epico di ambientazione caraibica che si dipana in centinaia di pagine, dove il verso, a volte ampio e solare, altre contratto e nervoso, arricchisce i ritmi di un inglese meticcio, slogato, affascinantissimo, che ha fatto dire a Brodsky che Walcott è il miglior scrittore di lingua inglese oggi vivente.

I sessantaquattro capitoli divisi in sette libri dello straordinario Omeros narrano le storie e gli esili di Achille e Philocrete, due pescatori caraibici immersi in una natura descritta secondo le categorie di una cosmogonia. Ettore, Achille, Elena, pescatori e contadini delle Antille, dai nomi classici, lottano, amano, vivono e muoiono come gli eroi dei poemi omerici.

La sua opera è molto vasta, ed affiancata da un'importante attività didattica: ha tenuto corsi e seminari in varie università degli Stati Uniti e insegnato scrittura creativa e drammaturgia all'Università di Boston.

Si èlaureato all'University College delle Indie Occidentali, e nel 1957 ha ricevuto una borsa di studio della Fondazione Rockefeller per le sue ricerche sul teatro americano. Ha quindi fondato il Trinidad Theater Workshop, e le sue opere sono state prodotte dal New York Shakespeare Festival, dal Mark Taper Forum di Los Angfeles e dalla Negro Ensemble Company.

Fra i molti premi e riconoscimenti gli sono stati assegnati il Guinness Award per la poesia, il Royal Society of Literature Award, il Cholmondeley Prize, il Welsh Arts Council International Writers Prize e la Medaglia della Regina per la poesia nel 1988. Nel 1992 ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura.

L'incontro con Walcott è un'altra punta di diamante del Calendario agli eventi collaterali, organizzato dal Comune di Parma, Assessorato alle Celebrazioni Verdiane.

Per informazioni: Iat via Melloni 1/b, tel. 0521 218889.

Sito web: http://turismo.comune.parma.it/turismo

E-mail: turismo@comune.parma.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news