QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
7 LUGLIO 2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

UN CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO PER GLI OSPITI DELLE DOLOMITI DEL ROSENGARTEN-LATEMAR: IN PALIO UNA SETTIMANA BIANCA

Magiche architetture di roccia che si tingono di rosa al crepuscolo, lo sfondo di fitte abetaie e prati punteggiati di antichi masi contadini...Con le suggestioni evocate dalle montagne fatate del Rosengarten Latemar, teatro delle più famose leggende delle Dolomiti (tra cui molte riprese dallo scrittore Carlo Felice Wollf), non sarà difficile trovare l'ispirazione.... E allora, perché non cimentarsi nel concorso artistico-letterario indetto dal Consorzio Turistico Rosengarten Latemar (tra Val di Tires e Val d'Ega, sulle Dolomiti dell'Alto Adige)? Il concorso per aspiranti scrittori di montagna e artisti si chiama "Latemar! C'era una volta...." ed è aperto agli ospiti che trascorrono un soggiorno in zona, tra giugno e ottobre. Che cosa c'è in palio per i vincitori? Una settimana bianca nel Rosengarten-Latemar (aree di Nova Levante-Carezza e di Obereggen-Ski Center Latemar, per un totale di 90 km di piste da discesa e 100 da fondo), oltre alla pubblicazione su www.rosengarten-latemar.com. Si tratta di esprimere impressioni e sensazioni del paesaggio dolomitico attraverso la propria creatività, in forma figurativa o poetica, con la realizzazione di un racconto inedito, di un disegno o di un dipinto. Sono ammessi diversi materiali e tecniche. Per la partecipazione, e quindi per tentare di conquistare la vacanza sulla neve per l'inverno 2001-2002, occorre presentare un testo dattiloscritto (massimo 4 cartelle, di 28 righe x 60 battute), oppure un dipinto o un disegno (misura massima 50 x 70 cm). Il testo può essere in italiano o tedesco, e deve essere ovviamente inedito. Lo stesso autore può partecipare sia alla sezione figurativa che a quella letteraria. Le opere dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta raccomandata o contrassegnata a mano, in busta chiusa, a una delle associazioni turistiche aderenti al Consorzio Turistico Rosengarten Latemar (Nova Levante, Tires, Collepietra, Nova Ponente) o direttamente allo stesso Consorzio (39050 Ponte Nova - BZ, tel. 0471.610310, fax 0471.610317), entro il 30 ottobre 2001 (fa fede il timbro postale).

La giuria, inappellabile, è composta da: Bruna Maria Dal Lago - Presidente di giuria, scrittrice Marta de Chiusole - critica letteraria Eva Cescutti - critica letteraria Nora Veneri - scenografa Eric Gallmetzer - artista

INFORMAZIONI: CONSORZIO TURISTICO ROSENGARTEN-LATEMAR, 39050 Ponte Nova (BZ), tel. 0471.610310, fax 0471.610317; www.rosengarten-latemar.com; info@rosengarten-latemar.com 

F.D.Scotti

 

INVITO IN ALPEGGIO. ALLA SCOPERTA DEL BITTO DOP. GIOVEDÌ 12 E VENERDÌ 13 LUGLIO

Il Consorzio Tutela Casera e Bitto (CTCB) della Valtellina organizza nei giorni 12 e 13 luglio la gita turistico-gastronomica "Di Prato in Prato....alla scoperta del Bitto DOP tra Prato Maslino e Prato Isio". Dicono gli organizzatori: "Vieni con noi da Prato Maslino a Prato Isio: scoprirai quanta natura c'è in una forma di Bitto" (formaggio tipico della Valtellina).

Programma - 12/7 ore 9.45 Ritrovo alla Stazione Centrale di Milano ( ai piedi della scala mobile).

ore 13 Pranzo tipico al Rifugio Marinella

" 16.30 La produzione del Bitto a Prato Maslino. Dalla mungitura alla stagionatura nella casera: confronto tra metodi di lavorazione antichi e moderni.

" 21 Grigliata e pernottamento al Rifugio Marinella.

13/7 ore 9.30 Passeggiata da Prato Maslino a Prato Isio.

" 13 DegustazioneValtellinese nello scenografico Palazzo Malacrida Morbegno

" 19.30 Arrivo a Milano Stazione Centrale.

Informazioni: Uff. Stampa Roberta Ceudek cell. 347.2590203 - ceudek@libero.it

 

FOLKLORE E GASTRONOMIA: APPUNTAMENTI DELL'ESTATE IN CARNIA

Il mondo delle malghe (giugno-metà settembre)

Festa del prosciutto - Sauris (13-15 e 20-22 luglio)

Festa dei frutti di bosco - Forni Avoltri (27-29 luglio e 3-5 agosto)

Fasin la mede - Festa della fienagione - Sutrio (27-29 luglio)

Fiesta tas corts - Ravascletto (26 agosto)

Festa di tutti i funghi - Ravascletto (7-8-9 settembre)

Festa delle mele - Tolmezzo (6-7 ottobre)

Proseguono gli appuntamenti del

"Il mondo delle malghe"

(giugno - metà settembre 2001)

Organizzato ogni estate -dalla fine di giugno alla fine di settembre- in Val Lumiei, in Val Degano e in Val Pesarina (il punto di riferimento sono le tre località di Sauris, Ovaro e Prato Carnico) la manifestazione Il mondo delle malghe prevede itinerari guidati alla scoperta degli alpeggi, assaggi di prodotti e di piatti tradizionali a base di formaggi e ricotte, mostre, visite a laboratori artigianali, settimane verdi con soggiorno in alta montagna , pacchetti week-end , menù degustazione a base di prodotti di malga e molto altro ancora.

Fra le altre manifestazioni dedicate alle malghe e ai loro prodotti, da ricordare la Sagra del Malgaro ad Ovaro ( 21-22 luglio), la Sagra del Formaggio Salato a Sauris (14-15 agosto),la Sagra della demonticazione a Prato Carnico (8-9 settembre) e la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga ad Enemonzo (15-16 settembre).

Pacchetti di soggiorno: week end lungo (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) £. 235.000 cui si affiancano tante altre combinazioni per il week-end e per la settimana.

Informazioni : Società Cooperativa Servizi Turistici Sauris telefono e fax 86000

SAURIS

Festa del Prosciutto

(13-15 e 20-22 luglio 2001)

Il nome di Sauris è indissolubilmente legato a quello del suo squisito prosciutto crudo, dal sapore inconfondibile, dolce o leggermente affumicato con legno di faggio aromatizzato con ginepro ed erbe e lasciato lentamente stagionare all'aria fresca e asciutta delle malghe e che ora viene prodotto con la medesima cura . Al suo prosciutto Sauris dedica la Festa del Prosciutto, che anima i due week-end di metà luglio. Durante la festa sono allestiti negli antichi borghi di Sauris di Sotto caratteristici stand in legno, dove si possono degustare prosciutto, speck, gnocchi, grigliate, piccoli frutti, dolci...I ristoranti del paese imbandiscono menù che hanno come protagonista il prosciutto crudo e vengono organizzate visite nei prosciuttifici, dove si conoscono gli antichi metodi tradizionali di lavorazione.Viene inoltre organizzata una Mostra mercato dell'artigianato locale (rinomate, a Sauris, sono le tessitura e l'arte dell'intaglio e della lavorazione del legno), dove si possono vedere all'opera gli artigiani che scolpiscono oggetti d'uso quotidiano e originali complementi d'arredo e realizzano le tipiche maschere di legno del Carnevale saurano. In un caratteristico Mercatino si possono acquistare i più genuini prodotti agroalimentari delle montagna carnica.Il tutto, con accompagnamento di musica, spettacoli folcloristici, antiche danze e, la sera di sabato 14 luglio, con il sottofondo di uno spettacolo pirotecnico.

Pacchetti di soggiorno: week end lungo (da venerdì cena a domenica pranzo) £. 235.000.

Informazioni: Società Cooperativa Servizi Sauris, telefono e fax 0433.86000

FORNI AVOLTRI

Festa dei Frutti di Bosco

(27-29 luglio e 3-5 agosto 2001)

Tutta all'insegna della golosità e della natura, la Festa dei Frutti di Bosco che si terrà a Forni Avoltri dal 27 al 29 luglio e dal 3 al 5 agosto.

La festa prenderà il via venerdì con una serata dedicata ai frutti spontanei e alle erbe spontanee di montagna. Sabato si andrà per boschi per un itinerario guidato alla raccolta di lamponi e mirtilli, fragole e more. Nel pomeriggio si apriranno nelle vie del centro storico del paese i chioschi gastronomici, nei quali si potranno degustare piatti tipici carnici e deliziosi dolci a base di frutti di bosco. Domenica, infine, si terrà per tutta la giornata una mostra mercato dei prodotti agricoli ed artigianali della Carnia, dove si potranno vedere all'opera gli artigiani, e soprattutto gli intagliatori del legno. Il tutto con accompagnamento di musiche tradizionali e da osteria.

Pacchetti di soggiorno: week end lungo (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) £. 158.000; week end corto (dalla cena del sabato al pranzo della domenica) £. 98.000.

Informazioni: APT Carnia , tel. 043372202

Sutrio (Carnia)

Fasjn la mede

Tutti nei prati per la festa del fieno

(27-29 luglio 2001)

Fra le tante feste che scandiscono il calendario estivo della Carnia, Fasjn la mede - con i suoi ingredienti a base di tradizione, gastronomia, natura intatta - le rappresenta un po' tutte. Fasjn la mede si svolge l'ultimo week-end di luglio a Sutrio (caratteristico borgo all'imbocco della Valcalda), quando si ripete nei prati sopra il paese l'antico rito della fienagione, a cui sono invitati a partecipare anche i turisti. Attorno ai grandi covoni di fieno si svolgono giochi e balli al suono di vecchie musiche, mentre nei cortili degli stavoli (le baite in pietra e legno che punteggiano i monti della Carnia ) si possono degustare piatti tradizionali ed ottimi dolci.

Pacchetti di soggiorno: week end lungo (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) £. 210.000, week end breve (dalla cena del sabato al pranzo della domenica) £. 110.000.

Informazioni: APT Carnia, Numero verde 800-249905

RAVASCLETTO

Fiesta Tas Corts

(26 agosto 2001)

La Fiesta Tas Corts di Ravascletto è tra le feste più autentiche e originali della Carnia e si svolge per tradizione nella seconda metà di agosto (quest'anno domenica 26). A far da regina a questa Festa nei cortili (come si può tradurre dal friulano la sua denominazione) è la gastronomia, grazie all'infaticabile disponibilità delle donne del paese, che aprono per l'occasione le loro case ed offrono ai visitatori antichi piatti e specialità gastronomiche della cucina carnica, realizzate recuperando le vecchie ricette di famiglia. I piatti che preparano per l'occasione sono quelli che ciascuna di loro ha imparato a cucinare dalla madre e dalla nonna e quindi - pur essendo simili come base - variano da casa a casa e presentano, di volta in volta, mille sapori diversi, frutto dei piccoli segreti che ogni cuoca conserva gelosamente.

Il piatto più noto, ed anche il più ricco di varianti, sono senza dubbio i cjarsòns, una sorta di agnolotti con ripieno dolce a base di ricotta, conditi con burro fuso e ricotta. Come i gnòcs e le agnes, i cjarsòns erano un tempo dei piatti speciali, che venivano preparati solamente in occasione dei grandi giorni di festa. Ma a Ravascletto vengono preparate per la festa anche pietanze più semplici - quelle che un tempo erano il desinare quotidiano della gente della montagna carnica - ad iniziare dalla polenta, che da queste parti si usa accompagnare con il frico, una sorta di frittata fatta con il formaggio delle malghe carniche, tagliato a piccole fette e sciolto lentamente in piccole padelle (ma le varianti sono molte, dal frico croccante a quello morbido con patate, cipolle, mele).

Ci sono poi mèsta e busa (polenta tenera, condita con burro fuso, con salsiccia e ricotta), il mignestròn (con le sue infinite varianti di verdure), le cartufles e radic (patate e radicchio, conditi con lardo)...Piatti semplici, ma estremamente saporiti, che seguono l'andamento delle stagioni. La Fiesta Tas Corts è un'occasione veramente unica per gustare i sapori e i profumi, ma anche le atmosfere, del tempo passato e nello stesso tempo per riscoprire, l'antico borgo di Ravascletto, apprezzarne le austere architetture, visitare le abitazioni private solitamente chiuse al pubblico e ritrovarvi oggetti della cultura tradizionale carnica, ancor oggi - come un tempo - utilizzati fra le mura domestiche.

Pacchetti di soggiorno: week end lungo (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) £. 240.000, week end lungo B&B (pernottamento venerdì - sabato e prima colazione) £. 140.000.

Informazioni: APT Carnia, Numero verde 800-249905

RAVASCLETTO

Festa di Tutti i Funghi

(7-8-9 settembre 2001)

Alla fine dell'estate si svolge a Ravascletto la Festa di Tutti i Funghi, settimana micologica e week-end gastronomici di metà settembre dedicati alla riscoperta delle molte specie di funghi ottimi da cucinare ed alternativi ai conosciutissimi porcini. Con esperti micologi si va per funghi e si impara a classificarli, mentre negli alberghi i cuochi li usano come base per tutti i menù e ne illustrano agli ospiti gli usi in cucina. Fra le varie iniziative, anche un mini-corso di cucina, naturalmente incentrato sui funghi e i prodotti autunnali della montagna.

Pacchetti di soggiorno: week end lungo (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) £. 240.000, week end lungo Bed & Breakfast £. 140.000.

Informazioni: APT Carnia, Numero verde 800-249905

TOLMEZZO

Festa delle mele

(6-7 ottobre 2001)

Un'animata kermesse di due giorni all'insegna della mela: così a Tolmezzo, in Carnia, si festeggia l'autunno, rendendo omaggio ad una delle colture più tradizionali della montagna, la mela appunto, di cui erano coltivate un tempo in Carnia decine di varietà, che ora (dopo un periodo in cui la melicotura era stata in parte abbandonata) si sta iniziando a reintrodurre. La Festa delle mele animerà con una miriade di iniziative il centro storico di Tolmezzo, dove tutto (dalla gastronomia all'artigianato, dai mercatini alle manifestazioni culturali e sportive) sarà rigorosamente all'insegna di questo saporito, ed ammiccante, frutto.

Cultura, sport, gastronomia, agricoltura, artigianato, folklore, spettacoli, shopping: questi gli ingredienti della festa, che avrà anche uno spazio ed un programma tutto dedicato ai bambini .

Vediamo nei dettagli alcuni fra i momenti più significativi . Per scoprire le tradizioni agricole della Carnia, niente di meglio che una visita guidata al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, dove sono raccolti antichi attrezzi agricoli e di vita quotidiana. Sempre all'insegna del folklore, domenica arriverà nella centrale piazza XX settembre, dalle vallate della Carnia, un carro carico di mele, che verranno pesate - come una volta - con la stadera e verranno poi vendute. Nel centro storico della cittadina saranno allestiti un Mercato delle mele e dei prodotti agroalimentari e un Mercatino dell'artigianato. I ristoranti proporranno menù che avranno come ingrediente principe la mela, che ispirerà anche panifici e pasticcerie. Ballerini e musicanti in costume animeranno la festa .

Per informazioni : APT della Carnia, tel.043344898

Per ricevere immagini rivolgersi all'Ufficio Stampa:

Agorà - Marina Tagliaferri, tel. 0481.62385, fax 0481.630339, e-mail: agora@travelnews.it

 

BUONO L'ANDAMENTO DELLA STAGIONE ESTIVA DI HOTELPLAN

I dati relativi al fatturato estivo attestano, ad oggi, un trend di crescita positivo per Hotelplan Italia. Si registra, infatti, un incremento pari a + 26% rispetto allo scorso anno, con un + 16% per quanto concerne il volume dei passeggeri "Si tratta di un successo - afferma Anna Schuepbach, direttore generale Hotelplan Italia - in linea con l'andamento registrato nei primi mesi dell'anno e certamente molto confortante. In particolare è interessante rilevare che tra le destinazioni di maggior successo il primato, in termini di percentuale di aumento di fatturato, spetti al Sud America con un + 101% (+ 55% passeggeri), seguito dall'Africa con + 82% (+76% pax), dall'Oriente con + 34% (+ 32% pax) e dall'Australia: + 26% (+ 21% pax). Stati Uniti, Canada e Messico continuano a essere le destinazioni importanti, in crescita nonostante il rincaro del dollaro."

Per quanto riguarda le destinazioni più strettamente balneari, i Caraibi registrano un incremento del 46% del fatturato e del 43% dei passeggeri, mentre il Pacifico si attesta con una crescita rispettivamente del 35% e del 30%; infine, le Maldive si segnalano per un aumento del 13% (fatturato) e del 10% (passeggeri).

Dal suo esordio in BIT, la nuova destinazione Cina ha avviato un trend positivo, in linea con le previsioni di budget della società, registrando ottimi risultati. Per quanto concerne i prodotti speciali, la programmazione del nuovo catalogo I viaggi del Benessere si segnala per un buon andamento, mentre le Crociere - anch'esse introdotte con un catalogo dedicato in occasione della attuale stagione estiva - stanno raccogliendo ampi consensi con risultati eccellenti.

Dal punto di vista "territoriale" - come conferma Roberto Franchi, responsabile commerciale - la distribuzione delle vendite della stagione estiva, ad oggi, registra un andamento in linea con il budget. Tutte le regioni stanno andando bene: il Sud ha ottenuto un incremento del 45% rispetto allo scorso anno con il Lazio (+95%), la Campania (+40%) e la Sardegna (+ 131%) che si distinguono per i risultati ottenuti.

Il Nord registra un incremento del 20% rispetto all'anno passato. La Lombardia, il Veneto, il Piemonte e l'Emilia rappresentano la piazza più importante con un + 20% di crescita ciascuna. Per quanto concerne le altre regioni, si segnalano il Friuli con un + 63%, la Liguria con + 55 % e la Toscana con + 37%.

F.D.S.

 

L'ESTATE 2001 IN VAL SARENTINO SARA'...UN'AVVENTURA!

Tra le iniziative in programma: escursioni guidate, gite in bicicletta, giornate dedicate al benessere e alla cura del corpo ed un programma per bambini davvero emozionante

E' proprio il caso di dire che per gli ospiti della Val Sarentino, l'estate 2001 sarà...un'avventura! Questo infatti è il nome della formula soggiorno che viene proposta da quattro alberghi della zona e che prevede, tra le altre facilitazioni, un ricco programma gratuito di intrattenimento quotidiano per adulti e bambini.

Super, soft e mini: queste le tre opzioni previste dal pacchetto "Aventura"

La formula soggiorno "Aventura" può essere scelta in tre soluzioni: "Super", "Soft" e "Mini".

L'opzione "Super" consiste in 7 gg trattamento mezza pensione, uso gratuito di tutte le strutture interne all'hotel scelto, una gita guidata in mountainbike (pranzo compreso), visita della distilleria di olio di pino di mugo (prodotto presente in tutto l'Alto Adige solo qui, in Val Sarentino), un'escursione a piedi guidata (pranzo compreso), una giornata di fitness con esercizi di rilassamento e jogging (pranzo compreso). L'albergo Sonne (***), la pensione Alpenblick (***) a Campolasta-Sarentino e il Rabensteiner Hof (**) a Mulles (Val di Pennes) propongono questo pacchetto a lire 725 mila, mentre l'albergo Zum Weißen Rößl a Campolasta lo propone a lire 690 mila lire a persona. Bambini fino a 5 anni gratis!

L'opzione "Soft" consiste in 7 gg trattamento mezza pensione, uso gratuito di tutte le strutture interne all'hotel scelto, una manifestazione del programma Aventura a scelta. L'albergo Sonne (***), la pensione Alpenblick (***) a Campolasta-Sarentino e il Rabensteiner Hof (**) a Mulles (Val di Pennes) propongono questo pacchetto a lire 575 mila, mentre l'albergo Zum Weißen Rößl a Campolasta lo propone a lire 540 mila lire a persona. Bambini fino a 5 anni gratis!

L'opzione "Mini", dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni, consiste in 7 gg trattamento mezza pensione e tutte le manifestazioni per i bambini (min. 6 anni) del programma Aventura gratuite. L'albergo Sonne (***), la pensione Alpenblick (***) a Campolasta-Sarentino, il Rabensteiner Hof (**) a Mulles (Val di Pennes) e l'albergo Zum Weißen Rößl a Campolasta propongono questo pacchetto a lire 350 mila lire a bambino. Bambini fino a 5 anni gratis!

Programma "Aventura": le iniziative previste

Queste le iniziative del programma "Aventura" previste, alcune a rotazione, fino al 4 settembre 2001. Ricordiamo che l'opzione "mini" consente ai bambini di aderire gratuitamente a tutte le manifestazioni adatte a loro (solitamente, costano da 5 a 7 mila lire ciascuna).

Giornata "Ci curiamo con Kneipp" presso la distilleria di olio di mugo a San Martino/Sarentino; escursione didattica sul Croce Bianco; pomeriggio disco; caccia al tesoro per bambini al bosco di Winkler Waldt ed escursione a Sarentino; giochi presso il campo sportivo di Rio Bianco; lavori "manuali" per bambini (disegno, pittura, preparazione della pizza, costruzione di strumenti); accampamento in tenda in malga con grigliata (da 6 a 10 anni); arrampicata; festa della famiglia in bagno (presso il bagno pubblico di Sarentino); olimpiade per bambini; gioco ai birilli; visita agli animali del maso con merenda alla sarentinese; torneo di ping-pong; corso di orientamento.

Info: Associazione Turistica Val Sarentino, tel. 0471/623091

e-mail: info@sarntal.com  www.sarntal.com

 

FAENZA, METTI UN'ESTATE NELLA CERAMICA

Non solo ceramica, verrebbe da dire. Già, perché chi associa il nome di Faenza solo a quello di preziosi oggetti di squisita fattura e scintillanti di colori, sbaglia... per difetto. Faenza, in estate, è molto, molto di più.

Il fil rouge che contraddistingue i mesi che vanno da luglio ad ottobre, è, ovviamente la ceramica, ma il tema è rivisitato, reinterpretato, arricchito di suggestioni, di appuntamenti, di eventi che lo rendono unico e intrigante. Si può cominciare con il mix variegato di mostre imperdibili presentato da "Pianeta Faience" (forse non tutti sanno che il nome di Faenza, tradotto in inglese e in francese con "faience", sta ad indicare, in quelle lingue, maioliche e ceramiche di pregio).

Il "teatro" di "Pianeta Faience" è il Palazzo delle Esposizioni dove, tanto per cominciare, si visita la Mostra mercato della ceramica artistico-artigianale di Faenza, vera e propria esibizione del meglio realizzato dai mastri faentini nei loro atelier. Poi, nella prospettiva di presentare i luoghi di produzione artistica e di antica tradizione ceramica, ecco "Faenza ospita Napoli", carrellata di opere di artisti, artigiani e designer provenienti dalla città del Vesuvio. E, ancora, "Vasi per versare", mostra dedicata ad una delle produzioni più tradizionali e "umili" come quella di brocche, boccali e versatoi dove il confronto avverrà tra manufatti "storici" e reinterpretazioni da Terzo Millennio effettuate da artigiani e designer contemporanei. E non è ancora tutto: a Palazzo delle Esposizioni si può ancora visitare la sezione dedicata ai "Regali in ceramica" rivolta a chi intende utilizzare le splendide maioliche made in Faenza come oggetti di promozione aziendale.

E poi "La bottega del ceramista" ovvero una serie di dimostrazioni dell' antica arte della lavorazione al tornio. (Il Palazzo delle esposizioni e le sue mostre sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero) Faenza, non dimentichiamolo, è sinonimo anche di Museo Internazionale delle Ceramiche (via Campidori 2), un museo dedicato interamente all' universo-ceramica, unico al mondo nel suo genere. I suoi diecimila metri quadrati di superficie, infatti, ospitano capolavori di tutte le epoche, provenienti dai cinque continenti: oltre alla produzione faentina, infatti, vi si possono ammirare manufatti delle culture precolombiane, vasi, piatti e anfore dell'antichità classica (dalla preistoria all'epoca romana) e produzioni del Medio ed Estremo Oriente (Islam, Cina, Giappone, Corea).

E,poi, non mancano le opere dei grandi maestri del '900 come Picasso, Matisse, Chagall, Rouault, Pignon, Leoncillo, Lèger, Fontana, Burri.

Il Museo di Faenza è il più grande al mondo ed è anche un importante centro di ricerca e documentazione (50mila volumi della Biblioteca, 20mila immagini della Fototeca, un Laboratorio di Restauro e uno intitolato "Giocare con l'Arte", nato su progetto del grande designer Bruno Munari), nonché unpoliedrico contenitore di eventi e manifestazioni legati alla ceramica

http://www.micfaenza.org  tel.0546-21240 fax 0546-20125; orari apertura estiva: martedì-sabato 9.00-19.00, domenica e festivi 9.30-13.00 e 15-19; biglietto intero £ 15mila, ridotto £ 7.500).

Non solo ceramica, si diceva. Ed ecco che gli incontentabili, una volta usciti dal Museo, potranno inforcare una bicicletta e raggiungere comodamente tutti i luoghi culto della vita artistica e culturale della città: la Pinacoteca Comunale, il Museo Civico di Scienze Naturali, Piazza della Libertà con la Cattedrale rinascimentale e la fontana, Piazza del Popolo con il Palazzo del Podestà e quello Municipale, il neoclassico Teatro Masini.

Oltre ad essere una petite capitale dell'arte, Faenza può rappresentare il punto di partenza per una esplorazione... golosa del territorio: qui passa,infatti, la Strada del Sangiovese (tel. 0546-691298) che si snoda tra le prime alture dell'Appennino e che farà conoscere il meglio della produzione enogastronomica della zona.

E la sera? L'estate faentina prevede, ovviamente, momenti di cultura, divertimento e spettacolo anche nelle calde sere estive. Da segnare inagenda, infatti, ci sono gli appuntamenti con i "martedì di Faenza", serate indimenticabili durante le quali sarà possibile ammirare mostre, fare shopping (goloso e non solo), gironzolare per mercatini, incontrare amici, ascoltare musica, degustare vini e specialità gastronomiche della regione.

Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche IAT, tel. e fax 0546-25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it www.racine.ra.it/faenza  Alla Proloco si possono anche richiedere pacchetti turistici a prezzi convenienti.

DA FINE LUGLIO A FINE AGOSTO 2001 UNA SERA LA SETTIMANA IL CENTRO DI SARENTINO (BZ) CAMBIERÀ VOLTO " IL MERCOLEDI' DELLE CURIOSITA' "

La piazza del paese si animerà con musica, intrattenimenti per i bambini, bancarelle con prodotti tipici della zona...e gite in carrozza per tutti

Ricordate il vecchio detto "i curiosi si pagano al sabato"? Ebbene, questo proverbio non vale per la Val Sarentino nell'Alto Adige, perché qui i curiosi, si "appagano" al mercoledì!

A partire da fine luglio 2001, infatti, l'Associazione Turistica Val Sarentino darà vita ad una nuova iniziativa, volta a far conoscere ai visitatori cultura e tradizioni locali, intitolata "il mercoledì delle curiosità". Nei mercoledì di 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto, 22 agosto e 29 agosto, dalle 20 alle 23, il centro di Sarentino si animerà con iniziative particolari: i negozi, innanzitutto, saranno aperti fino a tardi e gran parte degli esercenti porteranno in piazza il meglio della loro mercanzia. Ci saranno gli artigiani che metteranno in mostra i loro lavori - dai ricami su cuoio fatti con le rachidi di pavone alle pipe e posate intagliate, dai tappeti ai prodotti all'olio di mugo -; ed ancora, panettieri, pasticceri, macellai e ristoratori che allestiranno in piazza delle bancarelle con assaggi delle loro prelibatezze.

In programma alla serata anche spettacoli musicali ed intrattenimenti per i bambini. Tutti poi potranno fare un bel giro sulla tradizionale carrozza trainata da cavalli avelignesi.

Dove alloggiare

Prezzi differenziati a seconda del periodo e della categoria alberghiera: 3 stelle da 60 mila a 85 mila lire a persona, trattamento B&B, alta stagione; due stelle da lire 42 mila a 62 mila lire, B&B, a persona, alta stagione.

Info: Associazione Turistica Val Sarentino, tel. 0471/623091

e-mail: info@sarntal.com www.sarntal.com 

 

MODENA PER LA FOTOGRAFIA 2001 A PROPOSITO DEGLI ANNI SETTANTA

La settima edizione di Modena per la Fotografia si terrà nell'autunno 2001 e segna un altro importante passo nella ricognizione sui temi e le figure maggiori dell'arte fotografica del XX secolo. Se l'edizione 1999 aveva avuto come protagonista una nazione e un universo culturale come quello giapponese, l'edizione 2001 concentra la propria attenzione su un periodo straordinariamente fecondo e tutto da riscoprire, vale a dire il decennio degli anni Settanta.

La rassegna - interamente prodotta e organizzata dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena - si inaugura sabato 6 e domenica 7 ottobre 2001 nelle sedi espositive della Palazzina dei Giardini e di Palazzo Santa Margherita a Modena, della Sala delle Colonne a Nonantola, della Torre dell'Uccelliera e dell'Ex Convento di San Rocco a Carpi, e resterà aperta fino al 6 gennaio 2002.

Cinque mostre personali e una collettiva, dedicate ad alcuni dei protagonisti mondiali di quella stagione, dalle quali emergeranno temi, figure, linguaggi, non solo di grande qualità, ma anche di stringente e sorprendente attualità. Italia, Europa, Stati Uniti, saranno rappresentati in questa occasione, in una visione che intende porre a confronto i diversi atteggiamenti e le diverse riflessioni suscitate da uno stretto rapporto con la società contemporanea.

 

LE MOSTRE

Long live me, antologica di ED VAN DER ELSKEN: 120 immagini compongono questa mostra, in anteprima italiana, dedicata a uno dei grandi protagonisti della fotografia sociale del dopoguerra. Immagini storiche come quelle dedicate alla Parigi notturna degli anni Cinquanta e quelle tratte dal libro del 1977 "Eye Love You", autentiche pietre miliari anche per le generazioni nuove delle fotografia.

Suburbia, personale di BILL OWENS: una settantina di immagini in anteprima europea del grande artista californiano, figura di spicco della fotografia americana degli anni Settanta. Un grande affresco sull'America più profonda, ricco di ironia e di invenzioni linguistiche.

Bill Owens sarà a Modena nei giorni dell'inaugurazione, e terrà due lectures sulla sua opera.

Retrospettiva di WILLIAM GEDNEY: realizzata in collaborazione con la Duke University di Durham, la mostra presenta per la prima volta in Europa l'arte di William Gedney, oggi considerato tra i maggiori interpreti della fotografia statunitense degli anni Settanta. Le 72immagini fanno parte dei cicli realizzati nel Kentucky, a San Francisco e in India, tra gli anni Sessanta e Settanta, fornendo uno spaccato straordinario del clima di quegli anni.

Gli anni settanta di MIMMO JODICE: 70 immagini di uno dei maestri della fotografia italiana del dopoguerra, tutte scattate tra il 1970 e il 1980, forniscono una visione ancora attuale per scelte formali ed espressive, di una Napoli in bilico tra innovazione e tradizione. Uno degli esempi maggiori della trasformazione di una città e dello stesso linguaggio della fotografia sociale.

Gli anni settanta di BERNARD PLOSSU: 50 immagini del fotografo francese, emerso negli anni Sessanta e giunto a compiuta maturazione nel decennio successivo. La mostra presenta una sintesi della ricerca dell'artista, in bilico tra visione diretta e interpretazione fantastica del reale, in linea con la grande tradizione fotografica francese.

Una seleccion de fotomontajes de la Coleccion del IVAM: 40 immagini di quindici autori ripercorrono la storia del fotomontaggio in Spagna, con particolare attenzione a quella che è considerata la stagione d'oro di questa tecnica, vale a dire gli anni Settanta. Tra le altre, opere di Jospe Renau, Joan Fontcuberta, Jorge Rueda, Eduard Ibanez. La mostra è realizzata in collaborazione con l'IVAM di Valencia.

Insieme alle mostre, Modena per la Fotografia 2001 proporrà i consueti

appuntamenti:

- Portfolio: il concorso dedicato alla giovane generazione italiana (per informazioni: Giovani d'Arte tel 059/206604 fax 059/206877; ocorradi@comune.modena.it  http://www.comune.modena.it/gioarte/ );

- Premio Oscar Goldoni: divenuto da quest'anno biennale per seguire il corso dell'intera manifestazione, dedicato al miglior libro fotografico edito nell'anno 2000. La serata di premiazione ai primi di dicembre.

- Lettura dei portfolio: a novembre, due giornate durante le quali tre esperti saranno a disposizione dei fotografi che, dietro iscrizione, vogliano presentare le proprie immagini e avere un giudizio critico su di esse.

Sono previste infine altre iniziative collaterali come conferenze, visite guidate, serate a tema: appuntamenti che hanno contribuito negli anni a rendere la rassegna un momento di approfondimento irrinunciabile per il mondo fotografico internazionale.

Uno spazio importante verrà dedicato anche al progetto web Virtual Gallery che la Galleria Civica ha intrapreso con lo studio Modo Fotografia di Fiorano Modenese. Si tratta di un vero e proprio portale interamente dedicato alla fotografia contemporanea, con spazi diversificati e laboratori creativi per giovani fotografi:

http://www.virtualgallery.fotomodo.com

Mostra: Modena per la Fotografia 2001 - A proposito degli anni settanta A cura di: Walter Guadagnini e Filippo Maggia Enti promotori: Galleria Civica e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Periodo: dal 6 ottobre al 6 gennaio 2002

Inaugurazioni: sabato 6 e domenica 7 ottobre 2001

Sedi: Palazzina dei Giardini, Corso Canalgrande, Modena

Palazzo S.Margherita, Sala Grande e Piccola, C.so Canalgrande 103, Modena

Sala della Colonne, Nonantola

Torre dell'Uccelliera, Piazza dei Martiri, Carpi

Ex Convento di San Rocco, via San Rocco 5, Carpi

Informazioni: Galleria Civica, Palazzo Santa Margherita, Corso

Canalgrande 103,

41100 Modena tel. 059/206911 - 206940 fax 059/206932

http://www.comune.modena.it/galleria 

e-mail: galcivmo@comune.modena.it

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news