QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
7 LUGLIO 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PREMIO OSCAR GOLDONI 2001 BANDO DI CONCORSO

E' indetta l' ottava edizione del Premio Oscar Goldoni, consistente in £ 7.000.000 (settemilioni), dall'Assessorato alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Modena - Galleria Civica - nell'ambito della manifestazione "Modena per la Fotografia 2001".

Obiettivo del Premio è segnalare il miglior libro di argomento fotografico edito in Italia nell'anno 2000.

In questo caso si intende un libro, edito da una casa editrice, in cui la fotografia figuri come tema specifico della pubblicazione, e non come illustrazione di altro argomento: perché dedicato all'opera di uno o più autori, oppure a un tema specifico di storia e cultura fotografica.

Il premio viene conferito all'autore (o autori) delle fotografie, oppure agli eredi o aventi causa. Nel caso di più autori, gli stessi dovranno delegare un'unica persona alla riscossione del Premio. In caso di disaccordo l'Amministrazione si libererà da ogni obbligo depositando in un istituto bancario la somma, con conseguente onere degli aventi diritto di svincolarla a propria cura e spese.

L'invito al premio è esteso a tutti gli autori, e viene diffuso mediante l'invio del presente bando sia attraverso spedizione postale a un indirizzario fornito dall'associazione di categoria, sia attraverso l'invio a case editrici e riviste specializzate di fotografia.

Gli interessati potranno partecipare inviando due (2) copie della pubblicazione che si intende far concorrere a: Galleria Civica, Premio Oscar Goldoni, Corso Canalgrande 103, 41100 Modena - 059/206890 - fax 059/206932

Le pubblicazioni inviate non saranno restituite. Il termine di invio delle pubblicazioni è fissato per sabato 10 novembre 2001, facendone fede il timbro o la ricevuta postale.

La commissione giudicatrice, presieduta dal direttore della Galleria Civica Walter Guadagnini, è composta da Filippo Maggia consulente scientifico di Modena per la Fotografia, Franco Fontana fotografo, Luca Massimo Barbero Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e dal critico Roberta Valtorta .

Per la validità del giudizio della commissione occorrerà, se non vi è l'unanimità, la maggioranza del 50% + 1 dei componenti.

Il premio Oscar Goldoni sarà conferito nel mese di dicembre, in un'apposita serata pubblica che si terrà nell'ambito dellamanifestazione "Modena per la Fotografia 2001", e pubblicizzata attraverso opportune comunicazioni stampa.

 

RILANCIATA LA MODA DEI SALOTTI SOCIOCULTURALI MILANESI CIN CIN D'AUTORE IN GALLERIA: UN ESOTICO APERITIVO PER IL PIÙ VARIEGATO COCKTAIL D'IMMAGINI CARAIBICO

martedì 10 luglio, dalle ore 18 alle 20,

allo Spazio Oxus

in Galleria Vittorio Emanuele II, 16 Milano

AI CARAIBI CON UN CLIC

appunti disordinati tra scorribande di viaggi

inaugurazione della mostra fotografica di Walter Meloni

(che rimarrà esposta al pubblico sino al 21 luglio)

In quel di Haiti vige il detto "La legge è carta, la baionetta è acciaio". E a Miami svetta la più alta concentrazione di edifici Arts Déco tropicali, costruita a ridosso del mare negli anni 1924-1929. Sono solo un paio delle straordinarie immagini catturate da Walter Meloni durante i suoi reportage ai Caraibi, la galassia dove palme e sabbia si fondono con differenti culture.

Eccoci così al nuovo appuntamento con l'inedita rassegna degli eventi d'autore inaugurata con successo lo scorso maggio allo Spazio OXUS, il raffinato negozio di pelletteria in Galleria Vittorio Emanuele II. L' iniziativa promossa da OXUS, originale marchio del made in Italy, recupera dopo quindici anni la tradizione milanese della Galleria come cuore della vita socioculturale della metropoli.

Ora - dopo lo scultore Luigi Granetto e il poeta Franco Manzoni - protagonista del terzo evento sarà Walter Meloni, fotografo e fotoreporter, che presenterà un reportage realizzato ai Caraibi, immortalati col suo clic da cronista.

Ecco il calendario dei prossimi eventi

La rassegna allo Spazio OXUS andrà in vacanza durante il mese di agosto e riprenderà dopo l'estate con altri tre eventi, dedicati all'astrologia, alla gastronomia e alla moda:

11 settembre - Astri & Cultura

Marco Pesatori, il più qualificato astrologo-intellettuale, spiega il legame tra stelle e nuove tendenze culturali nella moda

9 ottobre - Gastronomia trendy

I piatti più "in", le nuove ricette, gli indirizzi da ricordare: i consigli del critico gastronomico Allan Bay per essere trendy a tavola

13 novembre - Al di là delle mode

La stilista Monica Gray de Cristoforis racconta i suoi abiti, ispirati alla moda degli anni '40 reinventata per la donna del terzo millenni

 

IL 2 SETTEMBRE FESTA ALL'INSEGNA DI PRODOTTI TIPICI, MUSICA , BALLO ED ALLEGRIA A RECOARO TERME PER GLI GNOCCHI CON LA FIORETTA UN PRETESTO PER UNA VACANZA AD UN PREZZO "MOZZAFIATO"

Anche quest'anno, il 2 settembre, proprio quando la Conca dello Smeraldo si veste dei primi colori autunnali, si rinnova l'appuntamento con la Festa degli Gnocchi, la manifestazione di fine estate in cui la gastronomia locale diventa spettacolo e riscoperta di valori antichi ed autentici.

Sulla centralissima via Lelia, decorata per l'occasione con utensili e suppellettili del mondo rurale ed agricolo, il gruppo Recoarte in collaborazione con i malgari dei Ronchi, offriranno, i famosi gnòchi co la fiorèta, il tipico piatto antico esclusivo della Valle dell'Agno ottenuto dall'impasto tra la farina bianca e la fioretta (ricotta liquida), che riflette tutto il sapore della malga di montagna e dell'alpeggio.

Tutta la manifestazione si svolge in un clima di festa in cui protagonisti sono la tradizione, i sapori e la cultura locale: dal concorso di Miss Fioretta, la tosa pì fresca, pì alegra, pì simpatica, grazie al quale le giovani donne in costume tipico faranno servizio al tavolo tra la gente all'asta del dolce nostrano per riscoprire i sapori e profumi della gastronomia locale.

Può essere questo il pretesto per concedersi una breve vacanza a Recoaro Terme, questa nota cittadina termale immersa in un'oasi di natura incontaminata dove ci si può dedicare alla cura di sé: "dal passar le acque", al concedersi lunghe passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike o semplicemente andare alla ricerca dei tanti prodotti tipici della gastronomia locale, vera gioia di tutti i buongustai.

Gli albergatori del consorzio Promorecoaro propongono, a settembre e ottobre, 7 giorni con trattamento di pensione completa in camera doppia per persona a partire da: 2 stelle £. 420.000; 3 stelle £. 490.000; 4 stelle£. 560.000

Per informazioni: PromoRecoaro - tel. 0445/780675

 

DOLOMITI SUPERSKI: I NUOVI IMPIANTI DI RISALITA

Il massimo della qualità ed il comfort più moderno

La prossima stagione sciistica invernale presenta molte novità ai margini delle piste del DOLOMITI SUPERSKI. Numerosi impianti di risalita nell'area dolomitica risplendono di nuova luce e incrementano il comfort. Inoltre, la portata degli impianti è aumentata grazie all'impiego delle tecniche più moderne. E questo senza sfruttare ulteriori ambienti naturali. Gli impianti di risalita rispondono alle moderne esigenze di comfort ed ai massimi standard di qualità, affinché gli ospiti del DOLOMITI SUPERSKI si sentano a loro agio fin dal primo momento.

Il ghiacciaio della Marmolada (3.342 m) aderisce al Dolomiti Superski

Il ghiacciaio della Marmolada entra nei ranghi delle 12 zone sciistiche del Dolomiti Superski. Impianti di risalita e piste da sci raggiungono per la prima volta l'altitudine dei ghiacci eterni a 3.269 metri. La discesa a valle più lunga raggiunge ben 12 km di lunghezza, 5 impianti di risalita, 20 km di piste ed il collegamento con la zona sciistica di Arabba costituiscono un arricchimento per l'intero comprensorio sciistico.

I nuovi impianti di risalita nel dettaglio:

CORTINA D'AMPEZZO

* Seggiovia biposto "Baby Socrepes" (1.200 p/h) sostituisce sciovia

* Seggiovia biposto "S. Marco" (1.200 p/h) sostituisce sciovia

PLAN DE CORONES

* Nuova cabinovia a 8 posti ad agganciamento automatico "Kronplatz

2000" (1.700 p/h) con partenza dal parcheggio della cab. "Kronplatz I"

porta direttamente in cima al Plan de Corones (seggiovia Herrnegg

viene demolita)

ALTA BADIA

* Cabinovia a 8 posti ad agganciamento automatico "Col Pradat"

(1.800 p/h) sostituisce seggiovia Col Pradat e sciovia Sassongher

VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI

* Galleria collegamento - scala e tappeto mobile (4.000 p/h) da centro

paese di Ortisei => Seceda (stazione a valle)

* Seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico "Sassolungo" (1.800

p/h) sostituisce sciovia

* Sciovia Eurotel: ripristino (900 p/h)

VAL DI FASSA E CAREZZA

* Seggiovia 4 posti fissa "Belvedere" (2.000 p/h) sostituisce seggiovia

biposto

* Seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico carenata "Sass

Becé" (2.000 p/h) sostituisce seggiovia 3 posti

* Seggiovia a 4 posti fissa "Buffaure di Sotto" (1.800 p/h) sostituisce

sciovia

ARABBA

Aggregazione ghiacciaio Marmolada

* Fun. "Malga Ciapela - Banc"

* Fun. "Banc - Serauta"

* Fun. "Serauta - Punta Rocca"

* Segg. Passo Fedaia - Sass del Mul

* Sciovia Sass del Mul

ALTA PUSTERIA

* Ricostruzione della sciovia "Erschbaum" (607 p/h)

CIVETTA

* Seggiovia biposto "Cristelin-Crep di Pecol" (1.200 p/h) sostituisce sciovia

SNOW PARTIES

Musica, divertimento e giochi sono previsti anche nell'inverno 2000/2001 sulle più belle piste del comprensorio DOLOMITI SUPERSKI. Ecco gli appuntamenti da non perdere:

 

Calendario delle feste sulla neve

Capodanno 2001 Millennium Party a Brunico

03.02.2001 Rockfestival a Ortisei in Val Gardena

10.-18.03.2001 Ski Jazz 2001 in Val di Fiemme

24.-25.03.2001 "Alta Tensione":

Palcoscenico sulle piste ad Obereggen

14.-16.04.2001 Winter Finals 2001 in Val Gardena

 

MEGA EVENTI SPORTIVI

Nella prossima stagione invernale l'area del DOLOMITI SUPERSKI sarà nuovamente teatro di grandi manifestazioni sportive. In dicembre e gennaio faranno tappa nelle Dolomiti la Coppa del Mondo e la Coppa Europa di sci. Tutti gli sciatori che amano l'agonismo sono cordialmente invitati alla Sellaronda Skimarathon - attraverso i quattro passi della Sellaronda (gara internazionale di sci alpinismo in notturna) con partenza ed arrivo a Selva Gardena. Ma non sono solo i campioni dello sci alpino a frequentare le più spettacolari piste dolomitiche. Le Dolomiti sono infatti fra le regioni più affermate nelle discipline nordiche di tutto l'arco alpino. Vi si ospitano manifestazioni di Coppa del Mondo di biathlon, di salto, di sci da fondo fino alle gare di bob sulla pista di Cortina.

 

* Ski World Cup

Val Gardena: discesa libera maschile: 16.12.2000

Alta Badia: slalom gigante maschile: 17.12.2000

Cortina d'Ampezzo: discesa libera, super G e

slalom gigante femminile: 19-21.01.2001

* Coppa del Mondo FIS di Snowboard:

Plan de Corones 17-19.01.2001

* Coppa Europa di sci alpino:

Obereggen: super G maschile 13.12.2000

slalom speciale 14.12.2000

* Sellaronda Skimarathon (gara internazionale di sci alpinismo in notturna):

Selva Gardena: 23.02.2001

* Gardenissima: il tracciato di Slalom Gigante piú lungo delle Dolomiti

Val Gardena: 25.03.2001

 

Sci nordico e biathlon

* Gare di Coppa del Mondo Combinata Nordica Predazzo, 16.-17.12.2000

Predazzo, 16.-17.01.2001

* Gran Fondo della Val Pusteria: San Candido, 14.01.2001

* Coppa del Mondo di Biathlon: Anterselva, 18-21.01.2001

* Marcialonga Fiemme - Fassa: Moena, 28.01.2001

* XXIV° Gran Fondo Dobbiaco-Cortina: Dobbiaco, 04.02.2001

Bob

* Coppa del Mondo di Bob (2/4) Cortina 12-17.12.2000

* Coppa Europa Bob (2/4) Cortina 13-18.01.2001

 

L'OFFERTA TURISTICA INVERNALE NELLE DOLOMITI

Vivere l'inverno sulle montagne più belle del mondo

La montagna chiama e non solo in film emozionanti, romanzi stereotipati o vecchie canzoni popolari. Da quando il Romanticismo scoprì nel paesaggio montano la meta ideale delle vacanze, ogni anno molti rispondono al richiamo della montagna. E chi si è trovato almeno una volta ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo all'alba o ha visto il Catinaccio tingersi di rosso fuoco nel sole del tramonto, ha sentito questo richiamo quasi sulla pelle, perché le Dolomiti sono monti che emanano un fascino del tutto particolare. Non a caso Reinhold Messner le ha definite "le montagne più belle del mondo" e molti personaggi famosi, tra cui scrittori, attori, sportivi e alpinisti, ne hanno già tessuto le lodi.

DOLOMITI SUPERSKI ha la fortuna di poter offrire questo incantevole paesaggio montano come scenario della sua zona sciistica. Ma la bellezza è ben lungi da essere tutto ciò che il comprensorio DOLOMITI SUPERSKI può offrire. La montagna infatti chiama e seduce in molti modi: come paesaggio generoso di nuove esperienze, mondo magico, oasi di pace, paradiso dello sport. Queste sono solo alcune delle mille sfaccettature diverse di un paesaggio montano. Per questo anche una vacanza sciistica nelle Dolomiti è sinonimo di unicità e varietà.

Lo sci per i più esigenti

Uniche sono ad esempio le piste dolomitiche dove si avvera il sogno di ogni sciatore di scivolare su pendii bianchi di neve, circondato solo da uno straordinario paesaggio montano, sovrastato unicamente dall'azzurro del cielo. Il comprensorio DOLOMITI SUPERSKI mette a disposizione il necessario "hardware": 460 impianti di risalita altamente moderni e confortevoli e complessivamente 1.220 chilometri di piste di ogni grado di difficoltà, tutti accessibili con un unico comodo skipass. Una particolare cura viene dedicata alla preparazione delle piste, affinché esse soddisfino anche i più esigenti. Lo sciatore troverà sempre un manto nevoso perfetto, mantenuto tale dagli impianti per la neve programmata, grazie ai quali la maggioranza delle piste può essere ulteriormente innevata. Anche l'azzurro del cielo non è un sogno per gli sciatori sulle Dolomiti: il clima è particolarmente mite sul versante meridionale delle Alpi e per questo qui splende il sole per più di nove mesi l'anno.

E se si verifica una nevicata straordinariamente abbondante, è una festa per tutti, ma non per il tuono fragoroso della slavina. Nelle Dolomiti, infatti, non vi è praticamente pericolo di valanghe sulle piste. Il tracciato delle piste fino a valle è stato scelto in modo tale da escludere in partenza quasi tutti i pendii a rischio.

Le scuole di sci, dove l'ospite è sovrano

Chi non fosse ancora perfettamente a proprio agio sugli sci o desiderasse perfezionare le proprie capacità sotto la guida di un esperto, potrà rivolgersi ad una delle 60 scuole di sci del comprensorio DOLOMITI SUPERSKI. Vi si insegna non solo lo sci alpino, bensì anche lo sci di fondo, la tecnica del Telemark, un uso corretto dello snowboard e dello sci carving. I maestri di sci non sono solo esperti nella loro materia di insegnamento, bensì anche preparati sotto il profilo metodologico, didattico e pedagogico. L'ospite è sovrano: è questo il motto delle scuole di sci. Conseguentemente l'allievo potrà anche scegliere come trascorrere le ore del corso: da solo, oppure con un gruppo di allegri compagni.

Le Dolomiti: paradiso dello sport e dello svago

Naturalmente ci sono molte altre cose da scoprire, oltre allo sci, nel mondo dolomitico. Chi desideri lasciare "riposare" gli sci per un giorno, o fare ancora del movimento dopo una giornata sulle piste, potrà cimentarsi in molte altre discipline sportive, come ad esempio lo sci di fondo, il curling, il pattinaggio su ghiaccio o la slitta, oppure il tennis, l'equitazione, il bowling e - per i più spericolati - il deltaplano o il parapendio.

Chi dovesse invece prediligere una forma di svago più tranquilla potrà rilassarsi facendo delle escursioni con o senza ciaspole o in una slitta trainata da cavalli e successivamente riposarsi nelle piscine coperte. Infine, chi, giunta la sera, sentisse l'esigenza di distendere la mente e di viziare il proprio corpo, potrà fare una sauna o visitare un salone di bellezza.

In albergo come a casa propria

L'atmosfera è rilassante e piacevole anche la sera, quando la calma scende sulle piste da sci e nelle baite e gli ospiti si ritirano nella tranquillità degli alberghi e delle pensioni. Infatti, grazie alle piccole strutture familiari che le aziende della zona dolomitica ancora mantengono, gli ospiti si sentono quasi come a casa propria. Poiché la maggior parte degli Hotel e degli alberghi è a conduzione familiare, l'ospite gode ovunque nelle Dolomiti di un'atmosfera cordiale ed assai personale. I programmi di animazione, l'arredamento e le dotazioni consentono di percepire l'impegno e l'entusiasmo degli albergatori. Inoltre la percentuale delle aziende alberghiere, vale a dire di quelle gestite professionalmente, è superiore alle media. L'ampia offerta di tipologie di alloggio consente all'ospite di scegliere la sede delle sue vacanze esattamente secondo i suoi desideri e le sue esigenze. Dal bed & breakfast all'hotel a 5 stelle, passando per gli alberghi di categoria media, c'è tutto quanto si può desiderare in vacanza. E proprio il fatto che la maggioranza degli esercizi alberghieri del comprensorio DOLOMITI-SUPERSKI sia ancora a conduzione familiare garantisce uno standard qualitativo molto elevato, fattore che sicuramente contribuisce alla piacevolezza del soggiorno. Inoltre la percentuale di esercizi alberghieri, cioè gestiti in forma professionale, è ben superiore alla media nazionale. La vasta gamma di offerte di pernottamento permette al turista di scegliere la sistemazione più confacente ai suoi desideri e alle sue esigenze: dalle pensioni con prima colazione, alle strutture di categoria intermedia, fino all'albergo a cinque stelle, ognuno troverà ciò che desidera!

Intrattenimenti per tutti i gusti

Naturalmente può anche accadere che dopo aver passato la giornata sulle piste ci si trattenga in un locale per il dopo sci, dove l'atmosfera si è scaldata al punto giusto. Chi però non lo abbia fatto e voglia rimettersi in movimento dopo una breve pausa, per concedersi il piacere di una serata diversa dal solito, avrà solo l'imbarazzo della scelta. I ristoranti e i locali notturni spaziano dalle taverne rustiche per la degustazione dello speck o dalle accoglienti osterie tirolesi ai raffinati ristoranti e alle discoteche più alla moda.

Completano l'offerta diverse manifestazioni serali di natura musicale, culturale o sportiva. E chi desiderasse lasciarsi andare alla "febbre degli acquisti", troverà nelle località del comprensorio DOLOMITI SUPERSKI un'ampia scelta di negozi che soddisfano tutti i gusti. Vale sempre la pena di cedere alla tentazione di acquistare un prodotto artigianale tipico della zona dolomitica, che manterrà vivo, a vacanza finita, il ricordo delle meravigliose giornate passate in montagna.

 

SINFONIA FLOREALE 3.A MOSTRA MERCATO DEL VERDE ORNAMENTALE E DI PIANTE RARE ED INSOLITE ARONA (NO) 7- 9 SETTEMBRE 2001

Corso Europa (Lungolago di Punta Vevera)

Un commiato alla stagione che sta finendo e un pensiero alla primavera che, con la complicità dell'inverno, già prepara nuove fioriture. Fedele ai principi che l'hanno tenuta a battesimo, dal 7 al 9 Settembre torna ad Arona "Sinfonia Floreale", mostra mercato del verde ornamentale organizzata dalla PROMOFLOR e già considerata tra le manifestazioni florovivaistiche nazionali più innovative. Tre intense giornate sulla ribalta del lungolago aronese - a pochi chilometri dalle grandi città del Nord Italia e dalla Svizzera - , durante i quali il pubblico potrà acquistare piante dei cinque continenti, ma anche partecipare ad incontri con esperti e avvicinarsi alle più diverse discipline botaniche e di arte floreale.

L'esposizione, forte degli oltre 12.000 visitatori ospitati lo scorso anno, si articola su una superficie complessiva di 15.000 metri quadrati tra spazi esterni e al coperto. Una verde passerella, costellata da gazebo e stand nei quali oltre cinquanta selezionati espositori italiani e stranieri, tutti specializzati in una o più coltivazioni, presenteranno il "fior fiore" della propria produzione: piante tipiche e particolari, specie rare o insolite nelle diverse varietà accanto a curiosità esotiche o mediterranee.

Adeguata cornice per i due appuntamenti più attesi della rassegna: la seconda edizione del concorso di giardini tematici autunnali "Colori di fine estate", coordinato dalla paesaggista Anna Furlani Pedoja, e la presentazione della selezione di azalea dedicata alla memoria della compianta Maria José di Savoia, ultima Regina D'Italia, a pochi mesi dalla sua scomparsa. L'azalea bianca è stata selezionata dai fratelli SAVIOLI di Verbania ed è in fase di registrazione.

Una vera festa di piante, fiori e musica, nata dalla volontà di vivaisti ed addetti ai lavori che, proprio quando la natura si appresta al letargo invernale e il verde domestico perde di interesse, si propone quale occasione per dedicare le ultime attenzioni di stagione a piante e fiori così da favorirne una vigorosa ripresa vegetativa allo sbocciare della nuova primavera.

La manifestazione, tra le più rappresentative del prestigioso calendario culturale della cittadina sul Verbano, anche quest'anno vede il patrocinio del Comune di Arona, della Regione Piemonte, della provincia di Novara e della Camera di Commercio di Novara e V.C.O. e A.I.A.P.P. Insubria.

Sponsor principale della manifestazione è ancora la GREEN HOUSE di Brebbia (VA)

E la collaborazione di: Giardini di Villa Taranto, Impresa Poscio, Poste Italiane, Assoc."Fiori del Lago Maggiore", Scuola Agraria del Parco di Monza, Coltivatori Diretti di Novara, Associazione Produttori Risicoltori di Novara, Banca Popolare di Intra, Allemandi Editrice e Fitoconsult di Varese.

Sinfonia Floreale

Orario: 9.30 - 19 (venerdì apertura al pubblico alle ore 11). Trasporto gratuito delle piante sino al parcheggio esterno.

Biglietto d'ingresso: £ 10.000 intero; ridotto £ 8.000 (oltre 65 anni, bambini dai 8 ai 14 anni, iscritti a Garden Club, comitive oltre alle 25 persone). Ingresso gratuito per bambini sotto agli 8 anni, portatori di handicap + 1 accompagnatore,

Informazioni (pubblico ed espositori): Promoflor - Tel/fax. 0323 53513 ;

E-mail: florservice@libero.it  liviopiu@tin.it

 

UNA ROSA........DI EVENTI

A complemento della mostra mercato, Sinfonia Floreale prevede una serie di eventi collaterali ed iniziative didattiche rivolti a visitatori di tutte le età . Ecco l'agenda preliminare:

- Seconda edizione di "Colori di Fine Estate", concorso di giardini tematici coordinato da Anna Furlani Pedoja. L'iniziativa riprenderà le linee generali dell'edizione passata, alla quale hanno partecipato undici interpretazioni firmate da architetti del paesaggio e vivaisti.

Tra il pubblico votante i giardini in concorso, estrazione di dieci soggiorni a Bibione, VE

- Presentazione in anteprima di una selezione di azalea, dedicata a Marià Josè di Savoia, l'ultima Regina d'Italia scomparsa all'inizio del 2001 (per ulteriori informazioni Tel. 0323 53513;

- Personale dell'artista torinese Gianna Tuninetti, nota acquerellista da anni dedita all'interpretazione della flora di ogni latitudine. In esposizione una quarantina di opere di grandi dimensioni volte a "raccontare" le stagioni secondo il variare di varietà e fioriture.

L'artista sarà anche a disposizione dei visitatori per fornire consigli e i primi rudimenti a chi intenda avvicinarsi a questa delicata tecnica pittorica;

- Sette incontri con esperti botanici e agronomi di fama internazionale;

- Intermezzi di musica classica eseguiti dal musicista Andrea Lideo ed il suo gruppo. Nella giornata di domenica la professoressa Cristina Ruffino eseguirà brani di musica accompagnata dalle sue allieve con l'Arpa Celtica.

- Corsi pratici di composizione con fiori freschi a cura di Rosa D'Addato.;

(Informazioni e iscrizioni Tel: 02 48702973)

- S.O.S Pollice verde: verifica dello stato di salute delle piante di casa a cura dell'agronomo Dottor Fabrizio Butté ( domenica 9 settembre);

- Esibizioni di Tree Climbing, a cura della Fitoconsult di Varese. Una tecnica di arrampicata sugli alberi che, oltre ad essere una disciplina sportiva, è ora una professione - molto diffusa all'estero - , che consente tempestive azioni di potatura e di interventi a sostegno delle piante ad alto fusto;

- Concorsi "Conosci gli alberi" e "Conosci il profumo dei fiori", Giochi didattici proposti dalla Fitoconsult di Varese per sensibilizzare grandi e piccoli ad una più attenta conoscenza del patrimonio vegetale che ci circonda;

- "L'Angolo del Gusto", area golosa realizzata in collaborazione con la Coldiretti di Novara e la partecipazione di aziende agrituristiche del novarese. (menu tipico £ 12.000)

- Annullo filatelico ( 7 e 8 settembre) e cartolina in tiratura limitata da collezione presso lo stand delle Poste Italiane;

- Passeggiate a cavallo.

 

COLORI DI FINE ESTATE CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI GIARDINI TEMATICI ALL'INSEGNA DI FIORI E COLORI DI FINE ESTATE

In sintonia con la filosofia che ha portato la PROMOFLOR a concretizzare il progetto di Sinfonia Floreale per una maggiore divulgazione della cultura del verde, una parte dell'area espositiva accoglierà gli allestimenti iscritti al concorso per la realizzazione di giardini tematici nei colori di fine estate.

Coordinato dalla paesaggista Anna Furlani Pedoja, proporrà al pubblico ambientazioni di giardini da 20 a 100 metri quadrati - alcuni riproducibili anche in esigui spazi domestici - caratterizzati da contenuti progettuali proposti da architetti e paesaggisti di fama, realizzati da ditte di provata professionalità in cui sono stati sottolineati il paesaggio e i colori degli ultimi scampoli della bella stagione.

La scelta delle tematiche e dello stile di ogni allestimento sarà libera, così da lasciare spazio all'inventiva dei progettisti, nonché alla professionalità e alla abilità dei costruttori, fermo restando l'obbligo di rimanere negli ambiti del tema stabilito.

L'intento degli Organizzatori punta a mettere in amichevole competizione le doti di creatività dei progettisti e quelle di collaudata professionalità dei realizzatori, stimolando la loro fantasia e offrendo agli iscritti la possibilità di ottenere un riconoscimento professionale.

Il pubblico che visiterà la manifestazione, oltre a poter conoscere da vicino il lavoro e i criteri di selezione dei progettisti di spazi verdi, potrà dare il proprio personale giudizio personale sulle opere presentate e contribuire all'attribuzione del "Premio del Pubblico", mediante valutazioni riportate su schede consegnate all'ingresso. Riconoscimento assegnato la domenica pomeriggio e che va ad arricchire la rosa dei Premi assegnati dalla Giuria - formata da tecnici, autorità, artisti e un paesaggista.

Per informazioni sul concorso: Paesaggista Anna Furlani Pedoja 0338 6696494 02 4812232

 

 

CINQUE NUOVI ALBERGHI PER IL PRESTIGIOSO GRUPPO FRANCESE CONCORDE HOTELS SI RAFFORZA A NEW YORK, LONDRA E IN GERMANIA NUOVI AFFILIATI ANCHE IN FRANCIA E IRLANDA

Il prestigioso gruppo francese Concorde Hotels, consociato della Société du Louvre controllata dalla famiglia Taittinger, prosegue il suo sviluppo affiliando 5 nuovi alberghi. Tutti i nuovi affiliati sono strutture di prestigio che si distinguono per lo stile, la personalità, l'atmosfera elegante e personalizzata corrispondendo ai canoni e ai criteri perseguiti dalla filosofia del gruppo.

Con il nuovo Hotel di Amburgo, città dal tradizionale fascino mitteleuropeo e meta sia di turismo d'affari sia di divertimento, Concorde Hotels rafforza la sua presenza in Germania, dove attualmente conta un albergo a Berlino e uno a Colonia. A New York, il nuovo affiliato, si affianca ai tre Helmsley Hotels andando ad aumentare il numero delle camere disponibili nella "Grande Mela" così come nella capitale britannica si inserisce nel piano di ampliamento delle strutture che conta già due alberghi nel cuore della città.

Dylan Hotel - New York

Situato nel cuore di Manhattan, il Dylan Hotel è un lussuoso albergo di 180 camere, che rispecchiano un originale combinazione tra lo stile classico e quello contemporaneo. Al suo interno un esclusivo ristorante gastronomico di cucina francese. E' stato classificato "Privilegio Rosso" tra le categorie Concorde

K West Hotel - Londra

L'Hotel, recentemente ristrutturato, è situato nella splendida zona di Kensigton e dispone di 220 camere arredate in stile contemporaneo. Ha ottenuto la classificazione "Tradizione blu" tra le categorie Concorde

Elysee Hotel Hamburg - Amburgo

Nel cuore di Amburgo, a pochi passi dalle principali vie dello shopping, L'Elysée Hotel è circondato da giardini e da un parco che offrono tranquillità proprio nel trafficato centro cittadino. Dispone di 305 camere, 2 ristoranti di cui uno di cucina italiana, di un pub, di 10 sale riunioni ed di un attrezzato fitness centre. E' stato classificato "Privilegio Rosso" tra le categorie Concorde

Grand Hotel - Saint Jean de Luz

A solo 15 minuti da Biarritz, questo lussuoso Hotel in perfetto stile Belle Epoque è situato a pochi passi dal centro storico della città. Con le sue 52 camere vista mare, la piscina, il fitness centre con accesso diretto alla spiaggia, è l'indirizzo ideale per ristretti ed esclusivi seminari. Ha ottenuto la classificazione "Privilegio Rosso" tra le categorie Concorde

The Kingsley Hotel - Cork

Magnifico Hotel di lusso irlandese, dispone di 69 camere e grandi spazi conferenze equipaggiati con le più moderne attrezzature tecnologiche. E' stato classificato "Tradizione Blu " tra le categorie Concorde

Per informazioni e prenotazioni:

Concorde Hotels - Numero Verde 800 822028

 

VELA: SECONDA GIORNATA A PESARO PER IL CAMPIONATO NAZIONALE SURPRISE

Nella seconda giornata di regate valide per l'assegnazione del Campionato Nazionale Open della classe Surprise, manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana di Pesaro con la sponsorizzazione di Polimor Progetto Plastica e Ilva Glass Industry, sono state disputate tre prove su percorso a bastone. Anche oggi lo scirocco ha soffiato sul campo di regata con intensità variabili dai 5/6 nodi della prima manche ai 12/13 della terza: il percorso della seconda manche disputata è stato ridotto dopo i primi due lati in quanto il vento, prima di rinforzare nuovamente, era completamente calato.

Giornata ancora una volta in cui è stato protagonista il team svizzero guidato da Monnin che ha tagliato la linea d'arrivo due volte al primo posto (prima e terza prova) e una al quarto. Ma l'elvetico non ha avuto vita facile vista la presenza di uno dei migliori team italiani in campo quello guidato dal pesarese Carlo Alberini con l'imbarcazione "Francesco Boattini srl" (società distributrice della nuova Pajero Pinin Mitsubishi Motors). Con il pesarese anche armatore del Mumm 30 "Metallurgica Calvi", alcuni dei più titolati velisti anch'essi molto noti nella classe Mumm 30: alla tattica il comasco Roberto Spata, a prua il romagnolo Marco Cornacchia, alle drizze la milanese Serena Cima e in pozzetto il cagliaritano Geppi Cojana, già tailer a bordo di "Metallurgica Calvi". Il team portacolori del Club Nautico Pesaro ha ottenuto oggi i risultati parziali 7-1-3, risultati che gli permettono di figurare al secondo posto della classifica generale dopo cinque prove (classifica stilata già con uno scarto) alle spalle dello svizzero "Va...rhum 9".

Terzo in classifica generale è ora "Ilva Glass-Flauto Magico" di Borromei che ieri ha ottenuto i risultati parziali 5°-2°-2°.

Oggi il programma prevede la disputa di altre prove su percorso a bastone a partire dale ore 11.00.

 

VELA: EUROPEO STAR MEDAGLIA DI BRONZO AGLI ITALIANI SIMONESCHI COLANINNO

Con la sesta e ultima prova in programma si è concluso in Danimarca il Campionato Europeo della classe olimpica Star. Con un terzo di manche in quest'ultima prova l'equipaggio italiano composto dal genovese Riccardo Simoneschi e dal napoletano Nando Colaninno ha ottenuto un posto sul podio vincendo la medaglia di bronzo.

La vittoria finale per il titolo continentale è andata al team svedese Loof/Lilljedahl (risultati parziali 1-1-7-3-24-6), mentre il posto d'onore è stato conquistato dal danese Rasmussen (parziali 5-4-36-15-4-2).

La prova odierna è stata corsa in mare aperto, ancora una volta con un vento leggero da scirocco che non ha mai superato i 7/8 nodi e sin dai primi bordi risultava evidente che la battaglia sarebbe stata serrata, visto che i distacchi in termini di punti delle prime 10 imbarcazioni in classifica erano esigui: la vittoria di manche andava all'irlandese Mansfield seguito da Rasmussen e a dai nostri velisti Riccardo Simoneschi (presidente della classe internazionale Star) e Ferdinando Colaninno (atleta delle Fiamme Gialle), in gara con i colori del Beetle Sailing Team, sponsorizzato da Car Comauto di Milano, il più importante concessionario Audi e Wolkswagen d'Italia.

Gli altri equipaggi italiani in gara hanno concluso rispettivamente al 9° posto, i romani Poggi/Stilo, al 19° il team della Guardia di Finanza Ravioli/Guidi e al 35° il gardesano Celon che oggi non è sceso in mare.

Il prossimo appuntamento per gli staristi italiani è già fin d'ora fissato per la prossima settimana a Riva di Traiano, quando dal 13 al 15 luglio avrà luogo il terzo appuntamento con la Star Class Audi Ranking List Italia 2001.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news