NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
GIOVEDI'
11 OTTOBRE 2001
pagina 4
La nostra vetrina dei
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela
Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti
L'esposizione dei
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela
|
ACCEDI A TUTTI I SERVIZI WEB DI SOUND PUBLIC RELATIONS! SOUND
ONLINE I SERVIZI DEL VIRTU@L PRESS OFFICE
Milano, 11 ottobre 2001. Sono online gli innovativi servizi del Virtu@l
Press Office di Sound Public Relations. Con Sound Public Relations, agenzia
di Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa, arrivano le Pr di nuova
generazione. L'idea di fondo è quella di mettere a disposizione dei
professionisti della comunicazione e dell'informazione un luogo virtuale
capace di modificare i singoli comportamenti per migliorare la qualità delle
relazioni con informazioni condivise e selezionate. www.soundpr.it è
concepito come un vero e proprio ambiente di lavoro e mette in moto le
informazioni che ogni giornalista desidera acquisire. Qui trovi un nuovo
approccio, un nuovo linguaggio che mette a fuoco le tue esigenze. Noi ti
mettiamo a disposizione, con strumenti di navigazione semplici e intuitivi,
tutte le informazioni e i materiali che riguardano i nostri Clienti:
comunicati, cartelle stampa, biografie, profili, ricerche di mercato,
eventi, foto, filmati, ecc. L'unica cosa che ti chiediamo di fare per
accedere alle informazioni che ad oggi riguardano Athos, Marketplaceitaly,
Secure Group, Syntrex e TileSquare è di registrarti al Virtu@l Press Office.
Dal sito istituzionale si accede al Vpo, e cliccando sul pulsante registrati
al ... compare il form di registrazione. Se ti profili nella sezione chiavi
e mailing del modulo di registrazione riusciremo a fornirti esattamente le
informazioni che desideri e ad avvisarti automaticamente quando avremo nuove
informazioni di tuo interesse, ma in questo caso devi abilitare la funzione
di e-mail alert. Ti arriverà una e-mail di conferma dell'avvenuta
registrazione che conterrà anche la tua password di accesso. Potrai
successivamente modificare il tuo profilo per migliorare sempre più la
qualità del tuo lavoro e della relazione con noi! SMAU 2001! Press&Media
Point (palazzo Cisi) Pad. 10 Salone 2 stand A02
THE DISNEY STORE LANCIA A MILANO UN NUOVO CONCEPT DI NEGOZIO
Milano, 11 ottobre 2001 - L'apertura, il 10 ottobre, dei nuovo Disney Store
nel prestigioso Corso Vittorio Emanuele a Milano segna il lancio di un
concept di negozio assolutamente innovativo per The Disney Store. Il nuovo
flagship store di Corso Vittorio Emanuele illustra perfettamente l'impegno
di The Disney Store nell'offrire magiche occasioni di divertimento per tutte
le età, adottando tuttavia elementi che ricreano l'atmosfera locale. Situato
nella zona commerciale più prestigiosa di Milano, il negozio è
caratterizzato da un design innovativo (un'evoluzione dei Disney Store di
Roma, vincitore di un premio per il design) che riflette uno degli elementi
che hanno reso Milano famosa nel mondo - la moda. Fedele allo spirito della
città che lo ospita, il negozio esprime tutta la vivacità, il gusto e la
creatività associati alla capitale della moda italiana, uniti alla magia dei
mondo Disney. Il risultato è un ambiente dinamico e in costante evoluzione.
Lo stage (come The Disney Store definisce il proprio spazio di vendita) di
289,3 metri quadrati si discosta dal tradizionale spazio aperto che
caratterizza gli altri Disney Stores. L infatti diviso in tre ambienti che
richiamano atmosfere e sensazioni dei mondo della moda. Ed è in questo
scenario unico che la società esporrà una gamma di oltre 1300 linee di
prodotto. Il primo ambiente ripropone lo studio di un creatore di moda, con
i personaggi Disney che fanno da modelli,' dei bozzetti di moda originali e
un enorme cartellone pubblicitario che illustra l'ultimo look Disney. Il
secondo ambiente evoca l'eccitazione e il brusio della passerella. I guests
oltrepassano una tenda in tessuto stampato e vengono fotografati dai
personaggi Disney divenuti paparazzi per l'occasione - grazie a sagome
lenticolari retroilluminate. La passerella conduce al terzo ambiente, che fa
rivivere ai visitatori il momento clou di una sfilata, la Fine della
Passerella, dove Topolino ringrazia il pubblico con un inchino. Circondati
dalle immagini delle star Disney più alla moda, fra cui Paperinik, Minnie,
Paperina, Arie], Cenerentola e Campanellino, i visitatori si avvicinano al
gran finale: un media wall costituito da uno schermo ai plasma da 12T,
visibile dall'ingresso dei negozio, su cui scorrono in technicolor le
immagini dei magico, meraviglioso mondo Disney. L'impegno della società nel
mondo della moda non si esaurisce con l'attività di retaffing. Quale
ulteriore riconoscimento della creatività e dei gusto indiscussi di Milano,
The Disney Store intende offrire ai creatori di moda più giovani e
promettenti della città un'opportunità per far emergere il loro talento
creativo. Gli studenti delle scuole d'arte di Milano dell'istituto di Moda
Burgo, dell'istituto Marangoni, della Domus Accademy, dell'istituto Europeo
di Design, della Nuova Accademia di Belle Arti, dell'istituto Carlo Secoli,
e dell'Università dell'immagine, famose in tutto il mondo, sono stati
invitati a realizzare una creazione esclusiva per il nostro negozio - che
potrà essere qualsiasi cosa, da un capo di abbigliamento a un accessorio. Il
bozzetto vincente sarà esposto all'interno dei negozio divenendone parte
integrante, e The Disney Store realizzerà un prototipo dei disegno. Così
facendo, il Disney Store di Corso Vittorio 'Emanuele intende offrire al
milione di visitatori attesi nel primo anno di apertura e ai Guests che li
seguiranno in futuro la speciale opportunità di ammirare il lavoro di uno
dei giovani creatori di moda più promettenti della città. E chissà - il
vincitore potrebbe persino diventare uno dei desígner Disney dei futuro!
Torso Vittorio Emanuele è la zona commerciale più prestigiosa di Milano, il
cuore di questa capitale della moda. Abbiamo aperto un nuovo fiagship store
che risponde a un concept di negozio innovativo. Attraverso un design
accurato, abbiamo creato un negozio che riflettesse l'ambiente della moda
milanese" ha spiegato Roberto Forcherio, Amministratore Delegato dei Disney
Store Italia. "Siamo veramente entusiasti di questo nuovo concept di
negozio, che rappresenta un'importante innovazione per 1a nostra società ed
avrà indubbiamente un impatto significativo sul successo dei nuovo punto
vendita," ha dichiarato Ben Gordon, Seníor Více President ed Amministratore
Delegato dei Disney Store Europe.
PUNTOCARTON LA PRIMA GIORNATA CULTURALE ITALIANA DEDICATA AL CARTONCINO,
MILANO, PALAZZO DELLE STELLINE, 16 OTTOBRE 2001
Milano, 11 ottobre 2001 - Con una Mostra di opere su carta e cartoncino di
autori italiani del '900 ed un Convegno per discutere del futuro del
Packaging Design (iniziative assolutamente gratuite e aperte al pubblico)
Pro Carton inaugura PuntoCarton la prima giornata italiana interamente
dedicata al cartoncino. La manifestazione, che si propone come luogo
privilegiato per la diffusione della cultura del cartoncino, ma anche come
momento di incontro fra i vari protagonisti della filiera, si aprirà alle
ore 9.00, con il Convegno dal titolo "2001: il pack si fa spazio. Cartone e
cartoncino da imballo: modernità e performances a confronto", in cui esperti
di comunicazione, marketing e disegn italiani e stranieri, nonchè
protagonisti della filiera e personalità del mondo accademico si
confronteranno sul cartoncino come strumento creativo di innovazione e sulle
problematiche ambientali legate alla produzione di questo materiale. Fra i
relatori, Paolo Santini, direttore marketing Business Unit Qsr Gruppo
Autogrill (per Spizzico e BurgerKing), Satkar Gidda, direttore marketing
Siebert Head e Emanuele Piovano, Presidente di Assografici (cfr invito
allegato) Alle ore 11.30, sarà la volta della Conferenza stampa di
inaugurazione della mostra "Disegno & Design", una vasta selezione di lavori
su carta e cartoncino realizzati dai maggiori artisti italiani del
Novecento, che testimonia il ruolo significativo e privilegiato che questo
materiale riveste nell'arte contemporanea del nostro Paese. Si tratta di
oltre sessanta capolavori del disegno contemporaneo italiano, a cui
appartengono fogli di personalità di rilievo quali Giorgio Morandi, Carlo
Carrà, Lucio Fontana e altri ancora, del calibro di De Pisis, Guttuso,
Scialoja, Accardi, Mattiacci etc. Affiancano le opere una serie di preziose
"sculture da passeggio" del maestro italiano Bruno Munari. La Mostra rimarrà
aperta al pubblico sino al 4 Novembre 2001. Nel pomeriggio, si terranno
iniziative riservate agli addetti ai lavori, quali l'Assemblea del Gifasp
(Gruppo Italiano Fabbricanti di Astucci Pieghevoli), e una serie di Tavole
Rotonde, nelle quali si affronteranno temi più specifici relativi al mondo
del Packaging Design. In serata, poi, avrà luogo la terza edizione del
Premio Speciale Pro Carton Design e Packaging assegnato al miglior imballo
realizzato in cartoncino. Quest'anno, per contribuire alla scoperta di nuovi
talenti creativi, la competizione è stata aperta anche agli studenti degli
Istituti di design e agli stagiaires presso studi di graphic design entro i
26 anni d'età, che concorreranno in una speciale sezione juniores: o primi
tre classificati avranno diritto ad un periodo di formazione presso
importanti studi di graphic design, in Italia o all'estero. Pro Carton
-Associazione Europea dei Produttori e Trasformatori di Cartoncino- nasce
nel 1988 a Zurigo, per promuovere la conoscenza e l'esperienza di questo
materiale presso gli utilizzatori, i consumatori e i legislatori. Presente
in Italia dal 1998, ha concentrato i propri sforzi nel creare le basi per un
dialogo costruttivo all'interno della filiera degli imballi in cartoncino.
Per accreditarsi al Convegno "2001: il pack si fa spazio", rivolgersi a
Dialettika srl, tel.02/6760601, fax.02/67076769,
dialettika@dialettika.it
L'IMMUNOSOPPRESSIONE PRIMARIA CON PROGRAF E LA PRECOCE SOSPENSIONE DEGLI
STEROIDI DIMINUISCONO DRASTICAMENTE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE
POST-TRAPIANTO
Lisbona, 11 ottobre 2001 - Nel lungo termine, le malattie cardiovascolari
rappresentano, per il paziente trapiantato, un rischio maggiore del rigetto
acuto (le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40% delle cause di
decesso con trapianto funzionante). Uno studio recente ha dimostrato che il
colesterolo sierico - un fattore di rischio chiave per le malattie
cardiovascolari - puo` essere sostanzialmente ridotto dalla sospensione
controllata dei corticosteroidi nei pazienti trapiantati di rene che
ricevono una terapia anti-rigetto primaria basata sull'immunosoppressore
principale Prograf(R) (tacrolimus). Gli steroidi vengono somministrati ai
pazienti succussivamente al trapianto, in aggiunta all'immunosoppressore
primario, Prograf(R) o a ciclosporina. Dato il potenziale nocivo degli
effetti collaterali degli steroidi, la dose veniva progressivamente ridotta
nelle settimane e nei mesi successivi l'operazione, ma era pratica comune
mantenere indefinitamente i pazienti con basse dosi di steroidi. In
relazione ai loro effetti collaterali nocivi, tra cui l'aumento del
colesterolo, l'interesse dei clinici si e` da tempo orientato verso la
possibilita` di sospendere completamete il trattamento, basandosi solo sull'immunosoppressore
primario (piu` altri farmaci non steroidei) per la prevenzione del rigetto.
Tuttavia, sono stati sollevati dubbi se cio` poteva essere attuato in
sicurezza senza esporre il paziente ad un inaccettabile rischio di rigetto.
Ora, un nuovo studio clinico, denominato Thomas,1 ha rivelato che esiste una
strategia ottimale per la sospensione degli steroidi e ridurre i livelli di
colesterolo. I risultati dello studio clinico sono stati annunciati oggi dal
Professor Yves Vanrenterghem dell'Ospedale Universitaria di Gasthuisberg (Lovanio,
Belgio) durante il 10( Congresso della ''European Society for Organ
Transplantation'' (Esot), tenutosi a Lisbona. In questo ampio studio
multinazionale europeo, i pazienti trapiantati di rene sono stati trattati
con l'immunosoppressore di base Prograf(R), e due farmaci addizionali -
steroidi e micofenolato mofetile (Mmf). Dopo 3 mesi, i pazienti eligibili ad
entrare nella fase di sospensione sono stati randomizzati a continuare il
trattamento con tutti e tre i farmaci (233 pazienti) o a sospendere dal
trattamento l'Mmf (227 pazienti) o gli steroidi (228 pazienti). ''L'uno o
l'altro farmaco sono stati sospesi con successo senza aumentare
significativamente il rischio di rigetto,'' ha affermato il Dr Vanrenterghem,
''ma cio' che e' stato particolarmente impressionante e' stato il
miglioramento dei livelli di colesterolo nel sangue dopo la sospensione
degli steroidi.'' Mentre i livelli medi di colesterolo totale sono aumentati
durante i 6 mesi dello studio di 6.6mg/dL nel gruppo in triplice terapia e
di 3.0mg/dL nel gruppo che aveva sospeso l'Mmf, i livelli di colesterolo si
sono ridotti di 19.7mg/dL nel gruppo che aveva sospeso gli steroidi. La
riduzione era dal punto di vista statistico altamente significativa (p'0.001).
Inoltre, i livelli di colesterolo Ldl (''low-density lipoprotein'') - la
forma particolarmente associata alla malattia cardiovascolare - si sono
ridotti di 8.1mg/dL nel gruppo in cui gli steroidi erano stati sospesi, ma
sono aumentati nei gruppi in cui la terapia steroidea e' stata continuata.
Nuovamente, i risultati da un punto di vista statistico erano altamente
significativi (p'0.001). ''Questi risultati confermano che l'immunosoppressione
basata su Prograf(R) con una sospensione controllata precoce degli steroidi
riduce il peso dei fattori di rischio cardiovascolari nei soggetti
trapiantati di rene,'' ha affermato il Dr Vanrenterghem. ''La sfida e'
sempre stata quella di poter sospendere gli steroidi senza aumentare il
rischio di rigetto - per mezzo di una immunosoppressione primaria basata su
Prograf(R) e l'aggiunta di MMF questo risultato puo' essere ora ottenuto.''
Infolink
http://www.fujisawaeurope.com . Per informazioni : Mariti Cruz
Fujisawa GmbH, Munich, Germany T: +49 89 45442249
marite.cruz@fujisawa.de
VICENZA È NUMISMATICA E ANTIQUARIA DAL 19 AL 21 OTTOBRE LA RASSEGNA
DEDICATA ALLA NUMISMATICA
Vicenza, 11 ottobre 2001 - Se Vicenza Antiquaria, alla sua sesta edizione, è
ormai un punto di riferimento per il grande antiquariato nazionale, Vicenza
Numismatica, lo è da dieci anni per i settori della numismatica, della
medaglistica e della cartamoneta. A Vicenza Antiquaria 81 tra i migliori
antiquari d'Italia daranno l'opportunità a collezionisti e appassionati di
arricchire le loro collezioni con suppellettili, mobili o tappeti di
particolare bellezza affiancandoli a dipinti, vetri, sculture o arazzi
altrettanto preziosi.Vicenza Antiquaria eccelle per la qualità dei pezzi
esposti, per l'immagine e il livello dell'antiquariato presente garantito
anche dal patrocinio della Fima-Federazione Italiana Mercanti d'Arte.
Inoltre, gli oggetti antichi sono racchiusi in una cornice espositiva
altamente prestigiosa, arricchita da iniziative culturali e qualificate
mostre collaterali. Ad affiancare le proposte degli antiquari, saranno due
mostre collaterali di grande interesse. La prima, dedicata alla Torre
Bissara di Piazza dei Signori a Vicenza di recente restaurata, ed
organizzata dalla Gioielleria Soprana di Vicenza con il contributo del
Comune di Vicenza e di molti collezionisti, risponderà agli interrogativi,
enigmi e racconti che si nascondono dietro i tanti quadranti che sono
apparsi sulla torre di Piazza dei Signori fin dal lontano 1378, anno in cui
fu posto il primo meccanismo da Faccio Pisano, come segnalato dal Dizionario
degli Orologiai Italiani Mapurgo. Un percorso unico ed appassionante con
documenti e testimonianze, quadri e stampe, provenienti da collezioni
pubbliche, in particolare dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza e
dell'archivio del Comune di Vicenza, e private, come la preziosa collezione
di stampe antiche della Cartoleria Zamperetti. La seconda ripercorrerà,
attraverso una serie di pezzi straordinari, la storia di una delle più
rinomate famiglie di vetrai muranesi: i Nason. La mostra proporrà creazioni
che dalla fine dell'Ottocento attraverso vasi e contenitori degli anni
'50-'70 arrivano sino ai nostri giorni con il progetto "Acquae" che ha visto
la collaborazione di 10 designer coordinati da Cleto Munari. Vicenza
Numismatica taglia il traguardo delle 10 edizioni nelle quali ha sempre
saputo coniugare l'aspetto commerciale con quello culturale. L'avvenimento
sarà festeggiato nel migliore dei modi con un programma ricco di iniziative
ed incontri di grande rilievo. Dopo la conferenza stampa di presentazione
prevista per venerdì 19 ottobre, sarà "Numismatica e associazionismo:
realta' e prospettive" a cura dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici
ad aprire il ciclo dei convegni sabato 20 Ottobre in Sala Trissino a partire
dalle ore 10.30. alle ore 12.30 la consegna dei premi dell'accademia e, nel
pomeriggio, dalle 15.30 la "Presentazione delle ultime pubblicazioni degli
accademici". Novità dell'edizione 2001 di Vicenza Numismatica è il "1st
International paper money show" uno spazio specifico, internazionale,
dedicato ai commercianti stranieri di cartamoneta organizzato dal capitolo
italiano dell'International Bank Note Society. In programma dieci mostre
collaterali, e più precisamente: "Cavalieri della vecchia Europa" a cura
dell'Accademico Dott.Franco Bartolotti, "Periodici e riviste di numismatica,
due secoli di cultura" a cura del Conservatore del Museo Bottacin di Padova,
Dott. Bruno Callagher e del Bibliotecario della Biblioteca Civica di Padova,
Dott. Marco Callegari. Catalogo a cura dell'Accademico Dott. Giuseppe
Ruotolo, "La cartamoneta della Repubblica Sociale Italiana" a cura
dell'Accademico Dott. Guido Crapanzano (saggio a cura dell'Accademico Dott.
Roberto Mori),"Monumenti di Roma Sulle Monete Pontificie" a cura del Dott.
Giancarlo Alteri, Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, "Il
tesoro nascosto. monete celtiche e romane in Carnia" a cura di Circolo
Numismatico Triestino, Soprintendenza Archeologica ai B.A.A.A.S del Friuli
Venezia Giulia, "L'opera di Giuseppe Romagnoli 1872-1976 . autore
dell'ultima 1 lira italiana. la lira in vista dell'euro" a cura
dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Ministero dell'Economia e
delle Finanze e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, "Monete
circolanti nei territori veneti - venezia e zecche minori" a cura
dell'unione Filatelica e Numismatica Vicentina Circolo Numismatico di
Monticello Conte Otto, "Fiscalfilia - la storia attraverso il collezionismo
di carta bollata e marche da bollo" a cura Dott. Fortunato Marchetto, "Falsi
Numismatici" a cura della Società Numismatica Italiana, "Marco Polo e Il
Milione Numismatico" a cura del Dott. Roberto Ganganelli. 18
BIENNALE INTERNAZIONALE DELLE TRASMISSIONI DI POTENZA E MOVIMENTO,
COMANDI, CONTROLLI E PROGETTAZIONE
Milano, 11 ottobre 2001 - Fluidtrans Compomac, 18a biennale Internazionale
delle Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli e
Progettazione, si prepara all'appuntamento del 2002 e, seguendo il nuovo
orientamento della trasmissione di potenza, riunisce sotto un unico tetto
oleoidraulica, pneumatica, meccanica, elettrotecnica, elettronica,
informatica, tecniche e tecnologie dell'aria compressa. Fra le applicazioni
recenti dell'elettronica, ricordiamo il Motion Control (ovvero l'insieme
delle tecnologie di controllo del movimento di tutti gli organi di
trasmissione), a cui è dedicato un salone specializzato nell'ambito di
questa edizione. Le industrie di questi comparti rappresentano mercati in
via di sviluppo e la ripresa, che da qualche anno li contraddistingue, è
proseguita anche nel 2000. Assiot e Assofluid, le due associazioni che
promuovono la fiera, forniscono in tal senso dati davvero incoraggianti.Per
quanto riguarda gli organi di trasmissione meccanici, Assiot segnala un
incremento di fatturato (+9,6%) per le vendite in Italia e soprattutto per
l'export (+17,5%). Il totale della produzione registra invece un incremento
del 14,7%. La percentuale di variazione degli ordini, sempre rispetto al
1999, è del +12,7% nel nostro Paese, +18,3% per l'esportazione e +16,3%
rispetto al totale delle produzione.
SARA' PRESENTATO A MILANO CIBUS TEC IL SALONE DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
Milano, 11 ottobre 2001 - In Italia occupa più di 24 mila addetti e muove
ogni anno un giro d'affari complessivo di oltre 7.640 miliardi (4.600 dei
quali fatturati all'estero). E' il settore delle macchine e degli impianti
per le industrie alimentari al quale le Fiere di Parma dedicano la rassegna
biennale Cibus Tec, che sarà presentata in anteprima alla stampa venerdì 19
ottobre (0re 11,30) al Circolo della Stampa di Milano. Considerato uno degli
appuntamenti professionali più importanti al mondo per dimensione
complessiva e per ampiezza e rappresentatività di filiera, Cibus Tec si
articola in quattro rassegne: "Tecnoconserve" (salone internazionale
d'impianti ed attrezzature per la trasformazione, la conservazione ed il
confezionamento degli alimenti), "Milc" (mostra internazionale delle
attrezzature e degli impianti lattiero-caseari), "Tecnomeat" (sezione delle
tecnologie per la lavorazione delle carni) e "Multitecno" (tecnologie
intersettoriali e di filiera per l'industria alimentare). Gli espositori
anche quest'anno sono più di mille, in rappresentanza di 21 paesi; l'area
espositiva coperta si estende per 80 mila metri quadrati e sono attesi più
di 30.000 visitatori, dei quali molti, nonostante le difficoltà dovute agli
eventi degli ultimi mesi giungeranno dall'estero. Sul sito internet
http://www.fiere.parma.it si possono effettuare in tempo reale 24 ore su 24,
da tutto il mondo, ricerche anagrafiche sulle principali aziende italiane ed
estere che operano nel settore delle tecnologie alimentari suddivise per
settori merceologici e, addirittura, per sequenze di processo di
lavorazione.
MAIS E POLENTA "VERI" ALLA RISCOSSA
Milano, 11 ottobre 2001 - Gli "alieni" (ogm, organismi geneticamente
modificati) e gli ibridi sembravano aver preso il sopravvento, soprattutto
nella coltivazione del mais. Ma ecco che dei personaggi coraggiosi,
lungimiranti e di grande cultura riportano alla luce ben undici tipologie di
mais da polenta, alcune delle quali abbandonate da anni. Il gusto delle
polente così ottenute? Memorabile, nel vero senso della parola: non solo
sarà una esperienza indimenticabile, ma risveglierà anche antiche memorie di
sapori e profumi pieni e molto vari. E finalmente possiamo tornare a gustare
una "polenta da cristiani" come si esprime il Professor Corrado Barberis
dell'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale; per troppo tempo siamo stati
costretti a nutrirci dello stesso mais escogitato ... appositamente per i
maiali. A Castegnato/BS, in occasione della manifestazione "Franciacorta in
Bianco" (12-14 Ottobre) si potranno assaggiare delle polente vere, tra
l'altro durante la grande polentata in piazza. Madrina sarà la giornalista
Fiammetta Fadda, protagonista il granoturco Marano vicentino. Un giovane
agricolture, Vitale Esposto, l'assessore Riccardo Lagorio del Comune di
Castegnato e il professor Pergolari sono disponibili a raccontarvi molti
fatti curiosi e affascinanti, intorno ai mais "ritrovati" e macinati al
mulino d'acqua per ottenere profumata farina. Le fasi della coltivazione
saranno esposte in fotografia, durante Franciacorta in Bianco.
CASTEGNATO VAL BENE UNA PASSEGGIATA
Milano, 11 ottobre 2001 - Una visita che sicuramente gratifica tutta la
famiglia, quella a Castegnato, in terra di Franciacorta, a poca distanza da
Brescia e da Ospitaletto (uscita autostrada). Ce n'è infatti per tutti i
gusti: Centinaia di tipi di formaggio, anche tra i più rari e preziosi, da
conoscere e da degustare, forse anche da comperare; Iniziative culturali di
grande spessore: convegni e conferenze sulla qualità dei nostri alimenti
tradizionali e tipici (formaggi ma anche polenta e simili). Un milk bar al
quale si possono assaggiare i più vari tipi di latte: di bufala, di capra e
di pecora, di asina e di cavalla e persino di renna. Per la gioia di piccoli
e grandi si possono ammirare dei bellissimi esemplari di questi animali e
assistere alla mungitura. I bambini saranno particolarmente entusiasti della
presenza del loro "Giornalino", con alcune gradite sorprese. Anche Topo
Gigio ha promesso una sua visita in questo paradiso del formaggio! Domenica
14 ottobre, una manifestazione di auto e moto d'epoca (immatricolati prima
del 1976) si svolge in Franciacorta; si può assistere ai preparativi, alla
partenza del mattino e all'arrivo nel pomeriggio, sempre a Castegnato. La
manifestazione "Franciacorta in Bianco" dal 12 al 14 ottobre a Castegnato, è
davvero una occasione bellissima per tutta la famiglia per passare una
giornata diversa: divertirsi, imparare, degustare.
A GENOVA DAL 13 AL 21 OTTOBRE LA NOTTE A BORDO DI GRANDI NAVI VELOCI IN
OCCASIONE DEL SALONE NAUTICO DI GENOVA
Genova, 11 settembre 2001 - E' imminente l¹apertura della 41° edizione del
Salone Nautico Internazionale di Genova che, come ogni anno, attira nel
capoluogo ligure una vera folla di visitatori, addetti ai lavori ma
soprattutto appassionati della nautica da diporto e degli sport legati al
mare. L'edizione di quest'anno si preannuncia ancora più grandiosa mentre
cresce il numero degli espositori e delle imbarcazioni novità che verranno
presentate in occasione della prestigiosa vetrina genovese, allestita nei
rinnovati spazi e banchine dedicati al Salone dal 13 al 21 ottobre 2001.
Numerose anche le iniziative e gli eventi collaterali che fanno da
contrappunto al Salone, con l'opportunità di visitare ad esempio un Campo
Base di Coppa America o di assistere a spettacolari esibizione sportive. In
occasione dell'annuale appuntamento della manifestazione, Grandi Navi Veloci
del Gruppo Grimaldi offre una possibilità in più a tutti gli appassionati
che giungendo da Sardegna e Sicilia - desiderano trascorrere a Genova
almeno uno dei due weekend che Œcadono¹ nei giorni di apertura del Salone.
Ad essi è rivolto infatti l¹invito di Grandi Navi Veloci, che per le
domeniche del 14 e 21 ottobre offre a tutti i passeggeri delle linee Porto
Torres-Genova-Porto Torres e Palermo-Genova-Palermo che acquistano un
biglietto a/r comprendente la giornata di sabato la facoltà di pernottare a
bordo delle Navi ormeggiate nel Porto di Genova, usufruendo di speciali
condizioni. Le tariffe promozionali sono infatti estremamente competitive:
si parte da 150mila lire per una cabina singola (interna o esterna) a
280mila lire per una cabina quadrupla (interna o esterna), come dire 70mila
lire a testa per una notte. Chi desidera dormire più comodamente in suite
spenderà 270mila lire (suite matrimoniale) o 310mila lire (suite familiare).
E d'altronde, il consueto paragone per i cruise-ferries Grandi Navi Veloci è
proprio con gli hotel a cinque stelle, date le caratteristiche di lusso e
comfort che riservano ai passeggeri cabine rifinite in ogni dettaglio e
raffinati spazi "sociali". Chi lo desidera può anche cenare nei ristoranti
di bordo e fare colazione al risveglio nei diversi bar delle navi. Le Grandi
Navi Veloci effettuano tutto l¹anno servizio giornaliero sulle linee
Genova-Palermo-Genova, Genova-Porto Torres-Genova e Genova-Olbia-Genova
(stagione estiva) e trisettimanale sulle linee Genova-Barcellona-Genova e
Livorno-Palermo-Livorno. Lo schema tariffario completo: cabina singola
interna/esterna l.150.000; cabina doppia interna/esterna l.220.000; cabina
tripla interna/esterna l.250.000; cabina quadrupla int/est. l.280.000; suite
matrimoniale l.270.000; suite familiare l.310.000. I passeggeri potranno
pagare il supplemento direttamente a bordo. Per informazioni: Grandi Navi
Veloci, booking centrale tel. 010 589331
www.gnv.it
LEE BLUE FEVER
Milano, 11 ottobre 2001 - Dopo Broadway, l'Inghilterra e la Germania arriva
anche in Italia "La Febbre del Sabato Sera", il celebre musical cult degli
anni '70. Il primo appuntamento è per sabato 13 ottobre al Teatro Nazionale
di Milano con la prima di un evento che sarà sicuramente uno degli
appuntamenti più caldi della stagione teatrale milanese: un evento che
inaugurerà la stagione teatrale del Ventaglio Nazionale Milano Musical. Otto
cambi di scena, un'orchestra dal vivo, una ventina e più i ballerini, mentre
la coreografia è curata da James Rogers, reso celebre da "Fame" ("Saranno
Famosi"), il telefilm che ha tenuto incollato ai teleschermi milioni di
adolescenti degli anni '80; la regia, invece, è affidata a Massimo Romeo
Piparo. Lee Jeans è main sponsor di questo evento assolutamente imperdibile;
una sponsorizzazione che sottolinea il carattere eclettico di un marchio
giovane e dinamico. Lee continua a parlare il linguaggio dei giovani: la
musica, una forma espressiva di forte impatto emotivo. Proprio per questo
motivo Lee sceglie di sponsorizzare questo evento, dove la musica è assoluta
protagonista. "La Febbre del Sabato Sera" contagerà il pubblico con il ritmo
travolgente della musica dei Bee Gees, il leggendario gruppo musicale che ha
stregato intere generazioni degli anni '70. L'imperativo è uno solo:
buttarsi in pista e lasciarsi andare al ritmo di canzoni come Night Fever,
If I can't have you, Staying alive. Recuperare ed affermare la prorpia
identità anche grazie ad un abbigliamento come quello di Lee: un jeans che
ha fatto dell'anticonformismo la sua bandiera proponendo un modo di vestire
che ha sempre mantenuto fede alla propria identità senza flirtare con le
mode di breve periodo. Teatro Nazionale, Piazza Piemonte 12, Milano - tel.
02-48007700.
FOTOGRAFI, GRAFICI E STAMPATORI: SONO PER LORO LE NUOVE SOLUZIONI BEST
PROPOSTE DA LEAD
Milano, 11 ottobre 2001 - Lead srl, uno dei principali distributori a valore
aggiunto nel settore della grafica e della comunicazione, ha sempre
dimostrato grande attenzione nei confronti delle esigenze professionali
legate al mondo dell'immagine e della stampa. Per offrire ai propri clienti
le migliori e più innovative soluzioni presenti oggi sul mercato, Lead
amplia il proprio listino con l'aggiunta dei nuovi prodotti Best, progettati
appositamente per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di utenza.
In passato, le soluzioni Bestcolor si differenziavano l'una dall'altra solo
per le dimensioni dei formati di output supportati; prodotti e strategie di
vendita della società, infatti, non prevedevano nessuna caratteristica ad
hoc per i diversi target group. Un recente studio condotto da Best, che ha
visto il coinvolgimento di noti designer, artisti e fotografi, ha
evidenziato l'utilità di differenziare la propria offerta in relazione alle
esigenze specifiche di diverse applicazioni e segmenti di mercato. Risultato
di tale ricerca è stata la realizzazione di soluzioni ad hoc, caratterizzate
da nomi che ne indicano l'ambiente di riferimento. Best Colorproof per
Windows è un sistema di proofing a tono continuo ideale per gli stampatori,
in grado di offrire fino a 15 canali di input che possono essere configurati
secondo le proprie esigenze per quanto riguarda simulazione del colore e
qualità del materiale di stampa. Poiché il RIP Bestcolor interpreta i file
PostScript, i documenti possono essere stampati direttamente, anche su
stampanti non dotate di PostScript. I formati di stampa supportati vanno dal
formato A4 fino al formato a 62". Best Screenproof per Windows è la
soluzione di fascia alta più indicata per editori e stampatori che
desiderano mantenere le informazioni del retino anche in fase di stampa.
Best Screenproof interpreta i dati in alta risoluzione one-bit TIFF che
provengono da fotounità, CtP o RIP digitale e li elabora con il proprio
sistema di gestione del colore. Best Designer Edition per Apple Macintosh si
rivolge alle agenzie grafiche e rende possibile stampare direttamente da
applicazioni quali QuarkXpress, InDesign e PageMaker ottenendo stampe con
colori assolutamente fedeli all'originale. Best PhotoXposure, grazie alle
sue specifiche per server, è particolarmente indicato per i fotografi
professionisti. Le funzionalità di output true-color, produzione di immagini
e processo di controllo che caratterizzano il prodotto assicurano ai
fotografi che le immagini inviate in formato digitale offrano lo stesso
livello di qualità di film e diapositive. Best Photo Edition per Apple
Macintosh è stato progettato per tutti i fotografi che non solo desiderano
una stampa true-color, ma che vogliono un'anteprima di stampa delle proprie
immagini digitali. Best Artmosphere è rivolta ad artisti, galleristi, musei
e a tutti coloro che vogliono oltrepassare le esistenti limitazioni presenti
nella stampa digitale o nella riproduzione classica. Best Artmosphere apre
nuove possibilità in termini di colore e plasticità per questo genere di
applicazioni: attraverso l'utilizzo di supporti di stampa "autentici" come
la carta per acquarelli o quella fatta a mano, stampe a getto d'inchiostro
appaiono molto simili ai capolavori originali. Tutte queste soluzioni si
caratterizzano per l'automatizzazione del processo di conversione che
consente di mantenere la massima fedeltà con i colori originali e ovvia a un
problema diffuso nel mondo di fotografi e stampatori, quello cioè per cui la
visualizzazione in Rgb è più ampia rispetto ai colori di stampa e quindi la
conversione in ciano, magenta, giallo e nero ne limita le potenzialità.
MANZÙ IN MOSTRA A MILANO
Milano, 11 ottobre 2001 - Fino al 25 novembre il Museo Minguzzi di Milano
(Via Palermo 11) ospita una mostra dedicata ancora una volta al disegno
degli scultori. Dopo il taccuino di Possagno di Antonio Canova (autunno
2000) è ora la volta di un grande scultore del Novecento italiano: Giacomo
Manzù (Bergamo 1908 - Roma 1991). Grazie al contributo di Faber-Castell,
sono esposti circa 50 disegni di collezione privata: opere scelte, facenti
parte della vastissima produzione grafica, in parte ancora inedita, del
maestro, cresciuto artisticamente sull'esempio di Medardo Rosso e August
Rodin. Si tratta dei disegni eseguiti da Giacomo Manzù per la signora Alice
Lampugnani che catalizzò il fervore creativo dell'artista nella seconda metà
degli anni Quaranta. Donna di grande personalità e fascino cui Manzù si lega
con profonda amicizia e che diventa la musa ispiratrice di numerosi ritratti
e studi, simultaneamente alla realizzazione della scultura in bronzo "Grande
ritratto di signora", che si trova esposta in mostra insieme al bozzetto in
cera. Due eccezionali esempi di scultura che costituiscono la naturale
evoluzione in tre dimensioni delle sinuose tracce, di volta in volta a
matita nera o sanguigna, inchiostro o acquarello, che delineano
magistralmente i tratti e i gesti della bella signora Lampugnani. Tuttavia i
disegni non sono solo studi preparatori, ma anche già opere di per sé. Il
catalogo edito da Skira, con introduzione di Rossana Bossaglia e testi di
Flaminio Gualdoni e Alessandra Zanchi, contiene le riproduzioni dei disegni
in mostra e alcune lettere inedite scritte da Manzù ad Alice Lampugnani. La
mostra è aperta tutti giorni, salvo il lunedì, dalle ore 10 alle ore 18.
Biglietto d'ingresso: £.12.00 (ridotto £.8.000 per studenti, anziani,
militari, enti convenzionati)
GIORGIO MORANDI OLI ACQUERELLI DISEGNI GRAFICHE CERNOBBIO (CO) - VILLA
BERNASCONI 28 OTTOBRE 2001 - 13 GENNAIO 2002
Cernobbio, 11 ottobre 2001 - Giorgio Morandi (Bologna 1890- 1964) è, fra gli
artisti italiani del Novecento, una delle figure più rilevanti a livello
internazionale. Pittore e incisore, ha sviluppato nella sua opera
esclusivamente due temi: la natura morta (ivi compresi i fiori) e il
paesaggio. Nel campo dell'incisione è uno dei pochi grandi maestri del
secolo (per "chiara fama ebbe nel 1930 la cattedra di tecnica dell'incisione
all'Accademia di Bologna, che tenne fino al 1956). La sua pittura, in
apparenza semplice e di facile accessibilità, racchiude una ricerca lunga e
solitaria che lo porta, proprio con le nature morte, ai limiti
dell'astrazione, quando con astrazione si intenda la assunzione di oggetti e
figure a emblema di una realtà "altra" da quella palpabile. Sono queste le
motivazioni che stanno alla base della scelta del Comune di Cernobbio di
aprire - accanto al ciclo "Parole e colori" che prevede la presentazione di
una mostra ogni anno dedicata ad uno scrittore che dipinge (nel 2000 Hermann
Hesse, nel 2001 Dino Buzzati) - un nuovo filone di esposizioni tendenti ad
analizzare l'opera dei maestri del Novecento con un percorso espositivo che
ne indaghi le varie modalità espressive, partendo dalle carte per giungere
alle opere maggiori. La mostra che apre questo ciclo è organizzata in
collaborazione con la Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità
e Autonomie - che ha conferito il suo patrocinio come riconoscimento di alta
qualità artistica e culturale e che ha destinato all'intero ciclo
finanziamenti mirati alla realizzazione del ciclo stesso - vuole essere
esemplare di questo obiettivo, percorrendo la poetica di Morandi mediante
lavori diversificati che documentano i suoi interessi attraverso le tecniche
che ne hanno caratterizzato la ricerca, dal disegno all'incisione,
dall'acquerello alla pittura. Negli spazi della Villa Bernasconi, edificio
liberty realizzato per l'industriale tessile Davide Bernasconi nel 1905/6 su
progetto dell'architetto emiliano Alfredo Campanini, sono presentate oltre
quaranta opere dell'artista bolognese ripartite sui due piani della villa
per tecniche esecutive, anche se non mancano raffronti diretti tra i
disegni, le incisioni e i dipinti. Nella scelta delle opere si è ritenuto di
non privilegiare una tematica piuttosto che l'altra, ma di dare
esemplificazione di tutti gli aspetti della sua produzione. I disegni, che
spaziano nel tempo fino a opere degli ultimi anni, consentono fra l'altro di
offrire una documentazione del procedimento creativo dell'artista, che non
solo "costruiva" le sue nature morte prima di dipingerle, ma si affannava a
lungo nel ricercare dentro lo spazio, proprio con il disegno, gli elementi
fondamentali di queste sue "costruzioni". L'insieme delle incisioni illustra
la grande capacità tecnica acquisita e sviluppata con continuità fin dalla
prima acquaforte del 1912. La freschezza del segno e la sua immediatezza
espressiva trovano qui una presentazione puntuale e ragionata, ma compiuta,
mentre nel disegno assumono una valenza diversa, più inerente le varie fasi
creative, partendo da quella primaria di trascrizione della prima intuizione
per giungere all'assolutizzazione delle forme degli ultimi anni. Negli
acquerelli e negli oli l'attenzione si sposta soprattutto sui colori e sulle
atmosfere. I paesaggi e le nature morte diventano occasioni per una ricerca
interiore che si riflette poi nella selezione attenta di luci e ombre (più
istantanee e istintive nell'acquerello, più meditate nei dipinti) che
risponde anche ad un taglio di immagine e ad una composizione, cui l'artista
presta la prima fondamentale attenzione. La scelta delle opere ha
interessato numerose collezione italiane e svizzere nell'intento di
presentare la produzione di Morandi attraverso capolavori da tempo lontani
dalle esposizioni e quindi interessanti anche per un pubblico avvezzo a
frequentare le mostre. Una serie di incontri per la conoscenza dei vari
aspetti dell'arte di Morandi accompagneranno l'esposizione delle opere. Il
catalogo della mostra, che riproduce le immagini di tutte le opere esposte,
è introdotto da un testo di Luigi Cavadini, curatore della rassegna, dal
titolo "La realtà sotto traccia". orari: da martedì a venerdì ore 15-19,
sabato, domenica e festivi 10-19 gruppi e scuole su prenotazione (anche al
mattino): tel. 031.301037 inaugurazione: sabato 27 ottobre, ore 17.00
Biglietti di ingresso: intero L.10.000; ridotto e soci T.C.I.: L. 6.000;
scuole: L. 5.000; bambini fino a 11 anni: gratuito; visite guidate per
gruppi (min. 10 persone, solo su prenotazione telefonica allo 031.301037) L.
10.000
Pagina 1 Pagina 2
Pagina 3
Pagina
4 Pagina 5
Pagina 6
Titoli
Home
Archivio news
|