QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
 31 OTTOBRE  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL "GRAND PRIX AWARD FOR INTERNATIONAL DESIGN EFFECTIVENESS" SI ACCOMODA IN POLTRONA SULLA MIGLIORE LINEA AEREA DEL MONDO

Londra, 31 ottobre 2001- British Airways si è aggiudicata due importanti premi internazionali: il "Grand Prix Award for International Design Effectiveness" per la nuova poltrona di Club World e il premio della prestigiosa rivista Business Traveller come migliore compagnia aerea mondiale. Il prestigioso "Grand Prix Award for International Design Effectiveness" ha infatti premiato la nuova straordinaria poltrona Club World (la business class a lungo raggio di British Airways) progettata da Tangerne, che ha vinto anche il premio come migliore "consumer product". Il premio, sponsorizzato dalla Design Business Association, è stato assegnato in base alle caratteristiche del prodotto che hanno rivoluzionato il concetto dei viaggi d'affari, facendo ottenere a British Airways risultati significativi anche sul piano commerciale. Ogni poltrona si può infatti trasformare in un vero e proprio letto completamente reclinabile, della lunghezza di 183 centimetri. Inoltre la nuova poltrona Club World offre: ampio tavolino a disposizione, schermo mobile privato e poggiapiedi completamente regolabile, che danno la possibilità ai passeggeri di gestire a piacere il proprio spazio e tempo durante il volo. L'introduzione della Club World e della nuova e rivoluzionaria poltrona nel Marzo 2000, ha contribuito in maniera determinante all'aumento della customer satisfaction dei passeggeri British Airways. Un'importante ricerca sviluppata dalla compagnia di bandiera inglese, ha dimostrato che oltre l'80% dei passeggeri Club World considerano eccellente questo nuovo modo di viaggiare. Mike Crump, responsabile del Design Management di British Airways, ha dichiarato: "Siamo onorati di aver vinto questo ambito premio. Operiamo in un settore molto competitivo e abbiamo la prima poltrona business che si può trasformare in un letto completamente piatto. Questo innovativo design ci permette di offrire ai nostri passeggeri la possibilità di gestire il proprio tempo a bordo, lavorare, mangiare, rilassarsi o dormire in completa comodità". Inoltre, il risultato del sondaggio annuale condotto dalla rivista "Business Traveller", basato su 1000 risposte provenienti da un campione di 150.000 lettori nel Regno Unito, ha premiato British Airways come migliore compagnia aerea del mondo. I lettori della rivista hanno assegnato alla compagnia aerea anche i premi per il miglior volo a corto raggio, per il miglior programma frequent flyer e, inoltre, un premio per il miglior sito di viaggi (www.britishairways.com) e il miglior servizio di prima classe (First). Martin George, Direttore Marketing e Comunicazione di British Airways, ha dichiarato: "Questo fantastico elogio è un tributo all'impegno di British Airways nel fornire servizi sempre migliori ai suoi clienti di tutto il mondo".

SABRE ATTIVA LA BIGLIETTERIA ELETTRONICA CON SINGAPORE AIRLINES
Milano, 31 ottobre 2001 - E' da oggi disponibile alle Agenzie di Viaggi Sabre connected la biglietteria elettronica per Singapore Airlines. Salgono cosi' a 8 le compagnie con cui Sabre ha attivato il servizio di e-ticketing: Alitalia, British Airways, Lufthansa, American Airlines, United Airlines, Tap-Air Portugal, Scandinavian Airlines System. La biglietteria elettronica è pienamente interattiva e consente alle agenzie di emettere, rimborsare, cambiare, annullare e visualizzare online.Infolink:
www.sabre.it e www.sabre.com

FINANZIAMENTI EUROPEI AL GESTORE DELLA RETE PER REALIZZARE NUOVE LINEE ELETTRICHE CON L'ESTERO LA COMMISSIONE EUROPEA COFINANZIERÀ GLI STUDI DI FATTIBILITÀ DELLE LINEE ELETTRICHE S. FIORANO - ROBBIA (ITALIA-SVIZZERA) E CORDIGNANO - LIENZ (ITALIA-AUSTRIA)
Roma, 31 ottobre 2001 - Ammonta a 604.000 euro (circa 1.170.000.000 di lire) il finanziamento concesso dalla Commissione Europea al Gestore della Rete per gli studi di fattibilità propedeutici alla realizzazione di due nuove linee elettriche di interconnessione con Svizzera e Austria. Il contributo finanziario, approvato dalla Commissione, fa parte del "Programma di sviluppo delle reti transeuropee" e coprirà almeno il 50% del costo complessivo degli studi in oggetto. Oltre allo studio di fattibilità, che include anche l'analisi economica, rientrano nel finanziamento lo studio tecnico e di impatto ambientale. La realizzazione delle linee elettriche a 380 kV tra S. Fiorano e Robbia (Svizzera) e tra Cordignano e Lienz (Austria) fa parte dei nuovi collegamenti deliberati dal Gestore della Rete nell'ambito del "Piano Triennale di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale per gli anni 2001-2003". La realizzazione del nuovo elettrodotto in doppia terna S. Fiorano (SO) - Robbia farà aumentare di circa 1.500 MW la capacità di importazione di energia nel sistema di interconnessione nazionale, oggi di circa 6.000 MW, e consentirà un aumento delle importazioni di oltre 10 miliardi di kWh, per un valore stimato di circa 1.000 miliardi di lire. Per quanto riguarda, invece, l'elettrodotto tra Cordignano (TV) e Lienz, l'aumento previsto della capacità di importazione di energia sul sistema di interconnessione nazionale è pari ad almeno 700 MW, e consentirà un aumento delle importazioni di oltre 5 miliardi di kWh, per un valore stimato di 500 miliardi di lire. Il Gestore della Rete comunica che gli studi per la linea S. Fiorano - Robbia saranno terminati entro la fine del 2001, così da poter avviare l'iter per la richiesta delle necessarie autorizzazioni alla Regione Lombardia e ai 16 Comuni nel cui territorio transiterà la linea. Per l'elettrodotto Cordignano - Lienz l'avvio degli studi italo-austriaci è previsto per gennaio 2002. "Il Gestore della Rete è impegnato a realizzare insieme ai partner internazionali nuove linee elettriche di interconnessione con l'estero - hanno dichiarato il Presidente Machì e l'Amministratore Delegato Parcu - così da favorire l'incremento degli scambi di energia con l'estero, per la creazione di quel mercato dell'energia elettrica più volte auspicato dai Paesi dell'UE. Il finanziamento da parte della Comunità Europea - hanno commentato Machì e Parcu - rappresenta un importante riconoscimento all'attività intrapresa dal Gestore della Rete".

GARA EUROGEN: NUOVI PARTNERS PER EDISON
Milano, 31 ottobre 2001 - Edigen (Edison-Sondel), Aem Spa (Milano), Aem Torino ed il gruppo svizzero Atel hanno raggiunto un'intesa per partecipare congiuntamente alla gara per l'acquisizione di Eurogen, società di produzione elettrica posta in vendita da Enel. Il relativo accordo - che potrà prevedere la partecipazione di altri partner - sarà compiutamente definito e formalizzato non appena gli Organi Sociali competenti di tutte le Società interessate avranno assunto le relative deliberazioni, e comunque entro il corrente mese. Per parte loro Aem Spa, Aem Torino e Atel hanno deciso di recedere dal Consorzio Italpower e di partecipare alla gara per Eurogen con Edigen.

DRESSER, INC. ADOTTA SOLIDWORKS PER LA PROGETTAZIONE DI APPARECCHIATURE PER L'ENERGIA
Concord, Ma - 31 ottobre 2001 - SolidWorks Corporation ha annunciato oggi che Dresser, Inc., casa mondiale produttrice di attrezzature tecniche utilizzate principalmente nell'industria delle risorse energetiche, ha esteso l'uso del software di progettazione Cad 3D a centinaia di ingegneri di vari uffici tecnici dell'azienda. Dresser dispone attualmente di oltre 60 licenze di SolidWorks, ma è in fase di migrazione verso una licenza di rete con la quale potrà dare accesso al software SolidWorks agli ingegneri Dresser in tutto il mondo, per soddisfare ogni esigenza progettuale. Dresser, Inc. ha scelto SolidWorks per la facilità d'uso, il prezzo competitivo e le grandi prestazioni. L'intuitiva interfaccia di SolidWorks, nato per l'ambiente Windows, consente di abbattere i tempi di progettazione e ridurre gli errori di produzione, in modo da accelerare l'introduzione di nuovi prodotti in un mercato competitivo e mondiale come quello delle risorse energetiche. Gli strumenti plug-in comunicativi di SolidWorks - 3D Instant Website, 3D Meeting ed eDrawings - consentiranno agli ingegneri Dresser, da qualunque parte del mondo, di condividere e revisionare i progetti 3D attraverso Internet, comunicare via e-mail e tenere riunioni virtuali online in tempo reale. "Il software Ca SolidWorks è una delle soluzioni tecniche più facili da imparare", sostiene Brian White, Vicepresidente di Dresser. "Unito agli strumenti di collaborazione 3D, SolidWorks ci ha permesso di introdurre nuovi prodotti nel mercato a ritmi più serrati e di attuare migliori sinergie tra le nostre équipe progettuali dislocate in ogni angolo del pianeta". "Il settore delle risorse energetiche è da sempre attento alle innovazioni tecnologiche", afferma John McEleney, Coo di SolidWorks Corporation. "Il nostro software Cad 3D darà modo a Dresser di abbreviare i cicli di sviluppo rafforzando al contempo il suo margine competitivo".
www.ficep.it www.dresser.com

GRUPPO CHIMICO DSM: NEL TERZO TRIMESTRE 2001 UTILE NETTO PARI A 101 MILIONI DI EURO (-5%)- PREVISIONI DI UTILE OPERATIVO PER IL 2001 SUPERIORI AI 500 MILIONI DI EURO
Heerlen, 31 ottobre 2001 - Il Gruppo chimico Dsm ha realizzato nel terzo trimestre 2001 un utile netto pari a 101 milioni di Euro; questo risultato è del 5% inferiore a quello fatto registrare durante il secondo trimestre 2001. L'utile netto per azione ordinaria è di Euro 0,99.Peter Elverding, presidente del Consiglio di Amministrazione di Dsm ha dichiarato: "L'accelerazione subita dalla recessione economica registrata alla fine del secondo trimestre, si è protratta come previsto anche nel terzo trimestre. I tragici eventi dell' '11 settembre hanno causato un ulteriore peggioramento delle prospettive a breve termine su molti mercati finali. Siamo in ogni caso contenti del fatto che il contributo del settore Life Science Products, che produce gli ingredienti dei 'consumer essentials ' per i mercati farmaceutico e alimentare, rimanga a un buon livello e abbia anzi mostrato una forte crescita rispetto allo scorso anno". "A breve termine non prevediamo miglioramenti nelle condizioni economiche. Pertanto, per l'intero gruppo Dsm la tendenza al ribasso dell'utile operativo si protrarrà, intensificandosi, anche nel quarto trimestre. Tuttavia, per l'intero esercizio prevediamo un utile operativo ampiamente superiore ai 500 milioni di €uro. In conseguenza alla drastica frenata economica Dsm correggerà ulteriormente le voci relative alle spese e agli investimenti, ciò anche nell'ambito del programma Operational Excellence, già operativo" Vendite nette - Le vendite nette del terzo trimestre 2001 sono state pari a 1,9 miliardi di €uro. La cifra d' affari è diminuita del 4% rispetto al terzo trimestre 2000. A causa del clima economico in rapido peggioramento si è registrata una diminuizione autonoma dei volumi pari al 3%. Utile prima delle imposte - Nel secondo trimestre l'utile prima delle imposte, dei proventi/oneri finanziari e delle componenti straordinarie (ad avvenuto ammortamento dell'avviamento pari a 8 milioni di €uro) è stato di 130 milioni di Euro, con una flessione del 29% rispetto al risultato del terzo trimestre 2000. L'utile operativo del settore Life Science Products ha evidenziato un incremento pari al 20%. Analisi per settori Life Science Products - La cifra di affari del settore è aumentata del 19% rispetto allo stesso periodo del 2000, mentre l'utile operativo ha subito un rialzo del 20% Performance Materials - Sia la cifra di affari sia l'utile operativo del settore hanno subito un ribasso rispetto al terzo trimestre 2000. Il volume di vendite di tutti i gruppi è diminuito secondo le previsioni a causa della frenata economica globale , soprattutto nei segmenti elettrico ed elettronico e automotive, quantunque i prezzi relativi al settore siano in media leggermente saliti. Polymers & Industrial Chemicals - A causa dei minori prezzi relativi alle vendite - eccezion fatta per la melamina - la cifra di affari relativa al terzo trimestre è diminuita rispetto al terzo trimestre 2000. L'utile operativo dei petrolchimici è risultato nettamente inferiore rispetto a quello del secondo trimestre 2001 e del terzo trimestre 2000. L'utile operativo del settore è diminuito del 55% rispetto al terzo trimestre 2000, rimanendo comunque sui livelli registrati durante il secondo trimestre 2001. Utile netto - La voce Proventi e oneri finanziari è caratterizzata nel terzo trimestre 2001 da interessi passivi per 24 milioni di Euro, con un aumento di 12 milioni di €uro, causati soprattutto dal finanziamento per l'acquisizione di Catalytica Pharmaceuticals. La pressione fiscale relativa ai primi tre trimestri è stata pari al 18%. L'Utile delle attività ordinarie al netto delle imposte è stato pari, parallelamente all'Utile netto, a 101 milioni di Euro risultando quindi del 5% (5 milioni di €uro) inferiore rispetto a quello del secondo trimestre 2001. Cashfllow, investimenti e finanziamenti - Il cashflow (utile netto più ammortamenti) relativo al terzo trimestre è stato pari a 232 milioni di Euro, il che significa 58 milioni di €uro in meno rispetto al terzo trimestre 2000. Con 129 milioni di Euro gli investimenti sono risultati al di sotto del livello del terzo trimestre 2000 (140 milioni di Euro). Secondo le stime, l'entità degli investimenti per l'intero anno 2001 arriverà a toccare i 550 milioni di Euro Prospettive - Il rallentamento della crescita economica manifestatosi in maniera sempre più nitida durante il primo semestre è stato amplificato dagli eventi dell'11 settembre. Dsm prevede che la tendenza al ribasso fatta registrare dall'utile operativo si protrarrà, intensificandosi, anche nel quarto trimestre. Tuttavia l'utile operativo relativo all'intero anno 2001 si attesterà su un livello ampiamente superiore ai 500 milioni di Euro.Internet:
www.dsm.com

ART'E': RICAVI +26% NEL TERZO TRIMESTRE, +18% NEI NOVE MESINEI PRIMI NOVE MESI DELL'ANNO CRESCONO FATTURATO E MARGINI
Bologna, 31 ottobre 2001 Art'è S.p.A. ha reso noti i dati preconsuntivi di Gruppo relativi al terzo trimestre 2001, che hanno fatto registrare un trend in crescita dei principali indicatori. A livello consolidato il valore della produzione è stato di oltre 16 miliardi, in aumento di circa il 26% rispetto allo stesso periodo del 2000. Con riferimento al periodo Gennaio-Settembre 2001, il valore della produzione ha fatto registrare un risultato di circa 53 miliardi, con un incremento di circa il 18% rispetto allo stesso periodo del 2000. Nei tre trimestri cresce anche la redditività, sia a livello di margine operativo lordo che di reddito operativo. Il Presidente di Art'è, Marilena Ferrari, nel commentare i dati del terzo trimestre ha sottolineato come: "Anche in presenza di una difficile congiuntura venutasi a creare a seguito della situazione internazionale, il nostro modello di business si conferma solido con ampi potenziali di crescita. La possibilità di accentuare alcuni aspetti del nostro marketing proattivo ha permesso infatti di mantenere, anche in questo periodo, risultati eccellenti. Fra l'altro, alla luce delle indicazioni ricavate dal fatturato e dal portafoglio ordini nel mese di ottobre, confidiamo che l'ultimo trimestre dell'anno potrà ulteriormente migliorare il positivo andamento registrato fino ad ora".

UN WORKSHOP DELLA COMMISSIONE PER ESAMINARE LA NUOVA DIRETTIVA OGM
Bruxelles, 31 ottobre 2001 - Un workshop rivolto a tutte le parti interessate, intitolato "Attuare il nuovo quadro normativo (direttiva 2001/18/CE)", si svolgerà a Bruxelles il 19 e il 20 novembre. Il workshop punta ad instaurare un dialogo aperto tra tutte le parti interessate all'attuazione della nuova direttiva, che riguarda la deliberata immissione nell'ambiente di organismi geneticamente modificati (Ogm). La direttiva 2001/18/Ce, che annulla la direttiva 90/220/Cee, è stata formalmente adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 12 marzo 2001. Il termine per il recepimento nelle legislazioni nazionali è stato fissato per il 17 ottobre 2002. Mediante tale workshop, la Commissione intende mettere a disposizione un forum per tutte le parti interessate, allo scopo di discutere il concetto d'attuazione della direttiva emendata e raccogliere le opinioni dei partecipanti. Questa manifestazione prevede di formare tre gruppi di lavoro che si occuperanno delle tematiche "attuazione", "rischi e/o benefici degli Ogm", e "sfide per il futuro" nel contesto della direttiva emendata. Infolink:
http://europa.eu.int/comm/research/quality-of-life/gmo http://europa.eu.int/comm/environment/index_en.htm

PIER LUIGI STREPARAVA È IL NUOVO COMMISSARIO DI EMO, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA MONDIALE DEI SISTEMI PER PRODURRE
Milano, 31 ottobre 2001 - Avrà il compito di organizzare la prossima edizione della rassegna (Milano, 21-28 ottobre 2003). Significativo riconoscimento internazionale per le industrie italiane del settore È Pier Luigi Streparava il nuovo commissario di Emo, la più importante rassegna mondiale del settore della macchina utensile, robot e automazione. Lo ha nominato stamattina a Bruxelles la Cecimo - organismo che raggruppa tutte le associazioni europee rappresentanti dei produttori di sistemi per produrre - dopo un'accurata selezione. Streparava, cinquantanovenne imprenditore dell'omonima impresa di Adro, in provincia di Brescia, avrà il compito di gestire l'organizzazione della prossima edizione della fiera che si terrà a Milano tra il 21 e il 28 ottobre 2003. Questa nomina, nient'affatto scontata, rappresenta un'ulteriore conferma dell'importanza acquisita dall'industria italiana dei sistemi per produrre. In particolare, la scelta del commissario e della sede confermano il crescente peso internazionale di questo settore, sia in termini di crescita culturale, che di sviluppo di un know-how tecnologico di prim'ordine. Le nostre imprese si sono affermate negli angoli più remoti del pianeta, veicolando un'immagine esclusiva e di successo dell'intero made in Italy. Il commissario europeo, ruolo paragonabile ad una carica di "amministratore unico", ha il compito di coordinare globalmente le attività per lo svolgimento della manifestazione. Deve catalizzare tutta la capacità espositiva europea di un settore di portata mondiale. In questi due anni che precedono lo svolgimento della manifestazione, Pier Luigi Streparava dovrà guidare i preparativi e rappresentare la rassegna nelle decine di conferenze stampa in tutto il mondo. La manifestazione potrà valorizzare le caratteristiche di Milano, città aperta, ricettiva, costantemente moderna, insomma la "città più città d'Italia". La rassegna dei sistemi per produrre porterà a Milano i robot più sofisticati al mondo ma anche macchine utensili e automazione. Il tutto certificato da una macchina organizzativa che prende il via col supporto diretto di Efim e Ucimu-Sistemi Per Produrre. Una macchina che si preannuncia prestigiosa, funzionale, competente e con una esperienza all'altezza della situazione L'attesa in termini numerici è grande: l'universo che progetta e realizza sistemi innovativi ha una compagine potenziale su Milano di circa 1.500 imprese da tutto il mondo, con 1500 partner tecnologici capaci di dare soluzioni a tutte le problematiche produttive. Pier Luigi Streparava ha brevemente commentato: "Emo 2003 sarà una vetrina dell'intelligenza e della creatività da cui nascono le macchine per fare; sarà un appuntamento irrinunciabile per tutta l'industria manifatturiera mondiale. Nella manifestazione, ricerca e competitività troveranno risposte concrete nell'agilità, nella flessibilità, nella modularità dei sistemi di produzione più avanzati. In mostra vi sarà il sapere dell'uomo". Infolink:
www.ucimu.it

ACCISA SULLE BENZINE
Roma, 31 ottobre 2001Nelle ultime settimane il prezzo del petrolio è sceso costantemente, attestandosi intorno ai 21 dollari al barile, il livello più basso dall'ottobre del 1999. Parallelamente, il prezzo dei combustibili si è ridotto, proseguendo la discesa anche negli ultimissimi giorni. Da luglio di quest'anno il prezzo industriale della benzina verde è sceso di 176 lire al litro. In conseguenza dei minori prezzi industriali, la stessa tassazione sulle benzine è calata sensibilmente per effetto dell'Iva, tanto che il prezzo finale, sempre da luglio di quest'anno, si è ridotto di 215 lire al litro. Anche l'inflazione ha continuato a ridursi. Se ne ha evidenza nei grafici allegati (allegato 1 e allegato 2). Sono così venute meno le ragioni sostanziali di proroga del c.d. "sconto fiscale" di 50 lire al litro sull'accisa che grava sui principali combustibili in scadenza domani. In sintesi, il suddetto sconto fiscale di 50 lire viene ampiamente assorbito da un calo dei prezzi alla pompa pari a più di 210 lire. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che, a tutela dei consumatori, verrà comunque promosso, anche con la collaborazione degli operatori, un osservatorio permanente al fine di tenere sotto osservazione prezzi industriali e fiscalità sui combustibili, in relazione al prezzo internazionale del greggio.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news