QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
17 NOVEMBRE 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TOURING CLUB ITALIANO: SARÀ GUIDO VENTURINI IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

A partire da gennaio 2002 Guido Venturini sarà il nuovo Direttore Generale del Touring Club Italiano. La sua nomina è stata decisa in questi giorni dal Presidente dell'Associazione, Roberto Ruozi, ai sensi dello Statuto. Essa è stata condivisa dal Consiglio Direttivo.

Guido Venturini è nato a Mantova nel 1948, si è laureato in Economia presso l'Università Bocconi e ha frequentato vari corsi di specializzazione in prestigiose Università italiane e straniere. Si è da prima occupato di giornalismo economico e ha lavorato presso lo Scandinavian Institute Administrative Research. Ha partecipato al processo di riorganizzazione della chimica nell'ambito dell'ENI ed è stato Presidente e Amministratore

Delegato di Alcantara S.p.A.. Successivamente è stato nominato Direttore Centrale della Direzione Marketing, Sviluppo e Comunicazione della Benetton.

Dal 1989 è stato Direttore Generale della Federazione Nazionaledell'Industria Chimica.

La scelta di Guido Venturini alla guida dell'esecutivo del Touring Club Italiano è stata essenzialmente motivata dalle sue specifiche competenze nei settori dell'organizzazione aziendale, dalla gestione delle risorse umane e informatiche, del marketing e delle relazioni esterne. La sua missione consisterà infatti soprattutto nel cercare di migliorare il Tci nei suddetti settori, dove sembrano esistere spazi sia per il potenziamento dei ricavi sia per la riduzione dei costi. Attenzione particolare egli dovrà dedicare alla gestione dei soci e alla campagna associativa. Nel campo delle Relazioni Esterne egli affiancherà il Presidente in un ruolo che è fondamentale per la vita del Tci.

Guido Venturini potrà avvalersi della collaborazione di Claudio Torresin e di Marco Ausenda, che egli coordinerà e che avranno comunque piena responsabilità rispettivamente nella gestione delle attività Viaggi e Vacanze ed Editoriali dell'Associazione.

Al nuovo Direttore Generale la Presidenza e il Consiglio Direttivo del Tci porgono il più caloroso benvenuto e augurano un intenso e proficuo lavoro, nella convinzione che il suo apporto sarà prezioso per permettere al Tci di raggiungere serenità economica e finanziaria e di migliorare la sua funzione di leadership nel turismo italiano, in un momento particolarmente delicato di quest'ultimo.

 

ESTREMO ORIENTE INSOLITO

L'Oriente conserva, anche per chi lo ha già esplorato, il fascino intatto delle spedizioni carovaniere sulla via della seta e delle spezie. Tailandia, Birmania, Cambogia evocano immagini di oro, pinnacoli, pagode e giungle misteriose. Un modo inconsueto per visitarle è il viaggio in treno o in battello.

La Thailandia proposta in catalogo da Hotelplan si attraversa a bordo del prestigioso Eastern & Oriental Express. Santuari buddisti, mercati colorati, villaggi galleggianti scorrono aldilà dei finestrini di questo treno lussuoso che fa rivivere il fascino dell'ospitalità impeccabile con servizio in guanti bianchi, mentre si corre attraverso foreste impenetrabili.

Foreste dalle quali solo recentemente ha cominciato ad emergere Angkor, la città degli antichi Khmer, oggi in Cambogia, con gli splendidi templi intricati di liane, ancora sepolti nella vegetazione. Un tour tra Thailandia e Cambogia proposto dal catalogo "Orientour" di Verd&Blu (tel.02/69311835) permette di visitare in dodici giorni tutti i templi più importanti di Angkor e le città della Tailandia per concludere il viaggio con una breve sosta nella spiaggia di Pattaya.

Dimensione Turismo nel catalogo "Estremo Oriente" abbina invece la Cambogia classica con il Vietnam, un paese in trasformazione dinamica, proteso tra la tradizione millenaria di una civiltà agricola, i drammi della guerra e la rapida occidentalizzazione del presente. Nel tour è da non perdere l'escursione per un giorno intero in battello lungo il fiume dei Profumi.

In Estremo Oriente è grande anche il fascino di Hong Kong appena passata alla nazione cinese, dopo essere stata per anni sotto il protettorato britannico. Tra Natale e il Capodanno Cinese, Hong Kong si illumina di mille luci, per le strade, sui grattacieli, da un lato all'altro della costa e diventa una città sfavillante. Chi può spostare il viaggio ai primi giorni di febbraio potrà assistere ai festeggiamenti del tradizionale Capodanno Cinese con il Mercato dei Fiori, lo spettacolo pirotecnico, la corsa dei cavalli, e il suggestivo 'Wishing Tree', dove i Cinesi appendono cartoncini per propiziare la realizzazione dei loro desideri. Aviomar propone Hong Kong nel catalogo "Cina" con la visita dell'antico villaggio dei pescatori di Aberdeen, e il famoso Victoria Peak da cui si gode la vista più bella della baia, immortalata nel film "L'amore è una cosa meravigliosa".

 

MESSICO: CULTURA E MARE

Spiagge assolate caraibiche e sullo sfondo rovine archeologiche, feste colorate, mercati folkloristici. E' questo il Messico "caliente" che invita ad un tuffo nelle civiltà maya e azteca.

Le più varie combinazioni Gastaldi nel catalogo "Messico e Guatemala" permettono di esplorare in libertà o con tour di gruppo o con soggiorni "cultura e mare" le coste dello Yucatan, le incredibili piramidi immerse nella giungla, i villaggi del Chiapas.

A Cancun ci attende per una vacanza rilassante di mare e di sole il nuovissimo VentaClub Playa Maroma proposto dal pacchetto "Miami e Messico" dei Viaggi del Ventaglio che offre con la formula all inclusive le attività di vela, windsurf, tiro con l'arco, kayak in una struttura del tutto eco-compatibile.

Nuovo è il viaggio proposto da Turisanda nel tour "Messico Insolito" che prevede una settimana di viaggio da Cancun a Chichen Itza e Uxmal nello Yucatan e poi verso l'interno del Messico a Palenque, famosa per una misteriosa tomba, interpretata da alcuni studiosi come testimonianza extraterrestre, fino a Bonampak e Yaxchilan, immerse nella giungla, raggiungibili fino a pochi anni fa solo con una spedizione fluviale. Anche in questo caso il percorso, che richiede spirito di adattamento, si conclude con uno splendido soggiorno sulla costa.

 

IL SUCCESSO DI CAPO VERDE

E' la novità di questi ultimi anni. Un clima secco e tropicale costante sui 25° tutto l'anno, la temperatura del mare oscillante tra i 21° e i 25°, brezze marittime, breve distanza dall'Italia, tranquillità assoluta anche per viaggi familiari, gustosi piatti esotici influenzati dalla cucina creola e africana: Capo Verde ha conquistato il turismo italiano. Gastaldi lo propone con promozioni esclusive per Luna di miele, per Over 60, per Singles, per Famiglie. Tra le strutture in catalogo, da non perdere l'Hotel Dunas a Boavista, che prende il nome dalle sinuose dune di questa isola mozzafiato.

 

SCALA CONTARINI DEL BOVOLO UNO DEI PIÙ AFFASCINANTI GIOIELLI ARCHITETTONICI NEL CUORE DI VENEZIA.

La Scala Contarini del Bovolo, nascosta all'interno di una piccola corte vicinissima a Campo Manin, risale al 1499. Elementi architettonici del primo Rinascimento si fondono alle tecniche costruttive gotico-bizantine, creando un'armonia di forme dal carattere tipicamente veneziano in un monumento unico nel suo genere. Dal belvedere a cupola si può ammirare uno splendido ed inconsueto panorama di Venezia: i tetti, i campanili, le cupole di San Marco. Si tratta senza alcun dubbio di un punto d'osservazione privilegiato sulla città.

Da aprile a ottobre la Scala è visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre da novembre sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 16.00.

Per le Scuole sarà possibile prenotare aperture straordinarie nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), per gruppi di almeno 20 persone. L'Associazione sant'Apollonia garantirà l'apertura esclusiva della Scala, con l'assistenza di un collaboratore che potrà fornire un servizio di visita guidata con indicazioni storico-artistiche sul monumento, guidando il gruppo nella salita fino al belvedere.

Per informazioni e prenotazioni la Segreteria dell'AsA è a disposizione al n. 041.2702464, fax. 0412702458.

L'Associazione sant'Apollonia è una realtà no profit riconosciuta dalla Regione Veneto che opera attraverso i suoi collaboratori dal 1994 a Venezia per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali nel Patriarcato di Venezia Per informazioni: tel. 0412702464 Fax. 0412702458

 

AI PIEDI DELLE DOLOMITI PER CELEBRALE LE FESTE NATALIZIE E ACCOGLIERE IL 2002 NATALE E CAPODANNO NELLA CONCA DELLO SMERALDO

Pacchetti speciali dagli albergatori Promorecoaro

Per trascorrere le festività e brindare all'inizio del nuovo anno in una località rilassante, immersi in un ambiente naturale di grande suggestione, magari insieme ai propri familiari e amici, la meta ideale è Recoaro Terme.

La nota località termale, situata ai piedi delle Piccole Dolomiti offre ai turisti panorami stupendi e tutti i segreti per una vita salubre: si può alternare una giornata sugli sci (la stazione Recoaro Mille è facilmente raggiungibile sia in auto sia con la cabinovia e dispone di piste di discesa e di fondo sempre innevate, grazie ad un impianto di innevazione artificiale, per ogni grado di difficoltà) con una passeggiata tra le vette, magari al chiaro di luna.

I più golosi possono andare alla ricerca dei tanti prodotti tipici della gastronomia locale, vera gioia di tutti i buongustai, magari facendo shopping tra le caratteristiche botteghe del centro cittadino.

Gli albergatori aderenti al Consorzio di PromoRecoaro propongono dei pacchetti con tariffe davvero convenienti per una vacanza all'insegna del relax, del divertimento.

Speciale pacchetto "Natale"

3 giorni in pensione completa, pranzo di Natale incluso, a: £. 270.000/Euro 139,45 (2 stelle), £. 290.000/Euro 149,80 (3 stelle), £. 320.000/Euro 165,30 (4 stelle). Le tariffe sono per persona in camera doppia e singola.

Speciale pacchetto "Capodanno"

3 giorni in pensione completa Cenone incluso, a: £. 420.000/Euro 216,92 (2 stelle), £. 480.000/Euro 247,90 (3 stelle), £. 540.000/Euro 278,90 (4 stelle). Le tariffe sono per persona in camera doppia e singola.

Per informazioni: PromoRecoaro - tel. 0445 780800 oppure 0445 780675

 

INGRESSO GRATUITO OFFERTO DALL'HOTEL SAVOIA CONTINENTAL SOGGIORNO A GENOVA PER KANDINSKY, VRUBEL E JAWELENSKY SPECIALE PACCHETTO VALIDO FINO AL 17 FEBBRAIO 2002

Genova ospita, presso il Palazzo Ducale, fino al 17 febbraio 2002 l'importante mostra pittorica "Kandinsky, Vrubel, Jawalensky e gli artisti russi a Genova e nelle Riviere", esposizione che ripercorre con straordinarie opere d'arte i rapporti esistenti fra la Liguria e la Russia a partire dal XVII secolo.

L'Hotel Savoia Continental, uno degli alberghi più antichi di Genova, offre a tutti i suoi clienti un biglietto omaggio per visitare la retrospettiva. L'albergo, recentemente riportato all'antico splendore di palazzo di fine '800, offre 50 camere eleganti e raffinate, un ristorante con cucina tipica regionale ed internazionale, un american bar ...

Può essere questo un piacevole pretesto per trascorrere anche solo un breve soggiorno nella città della "Lanterna", godendosi il clima mite della costa ligure, passeggiando tra gli antichi vicoli tipici di questa importante città di mare e perché no, assaggiare i piatti della tradizione.

"Tariffa Speciale mostra" valida fino al 17 febbraio 2002

Il pacchetto è di £. 85.000 (Euro 44.00) per persona in camera doppia, £. 62.000 (Euro 32.50) per persona in camera tripla, £. 140.000 (Euro 72.50) per persona in camera doppia ad uso singola e comprende:

* un pernottamento e prima colazione a buffet

* early check in & late check out

* welcome drink al Caffè Savoia

* omaggio in room

* biglietto d'ingresso alla mostra "Kandinsky Vrubel Jawalensky e gli altri artisti russi a Genova e nelle Riviere"

* Letto gratuito per bambini fino a 16 anni in camera con i genitori

** Supplemento per tipica cena ligure nel ristorante "Novecento" £. 45.000 bevande incluse

*** Tariffe per persona

Per informazioni e prenotazioni: Hotel Savoia Continental - Tel 010261641 booking@hotelsavoiagenova.it

 

APRE A BERGAMO IL 17 NOVEMBRE LA MOSTRA D'ARTE "FINLANDIA ... EMOZIONI D'INFINITO!". PITTURA, SCULTURA E FOTOGRAFIA DEGLI ARTISTI FINLANDESI SIMO NYGREN, SEPPO SAARIKOSKI E DEL. FOTOGRAFO ITALIANO FRANCO FIGARI

Due finlandesi molto legati all'Italia e un italiano innamorato della Finlandia (e di una finlandese, che infatti è sua moglie): sono i protagonisti della Mostra d'Arte e immagini d'Autore "Finlandia... emozioni d'infinito!" in programma a Bergamo presso la Sala Camozzi del Palazzo della Provincia, dal 17 al 28 Novembre 2001.

Si tratta di Simo Nygren, Seppo Saarikoski e Franco Figari, che espongono le loro opere rispettivamente nella Sezione Pittura, nella Sezione Scultura, e nella Sezione Fotografia. Tre "prospettive" di uno stesso mondo, quello finlandese degli immensi spazi verdi e azzurri delle foreste e dei laghi, che ci offre appunto le sue emozioni d'infinito sia attraverso l'interpretazione artistica sia attraverso la documentazione fotografica proposta dai tre autori.

Simo Nygren ha completato la sua formazione in Italia, diplomandosi all'Accademia di Belle Arti di Brera, ed ha fatto del nostro Paese la sua patria d'elezione, stabilendosi sul Lago di Garda. Con una ricchezza di colori e un "movimento" che ricordano Matisse, per esempio nei molti quadri che hanno per soggetto i fiori, e con una tensione creativa che in dipinti come Sole di Mezzanotte riporta a Munch, ripropone le trasparenze, i giochi di luce, le vibrazioni cromatiche del paesaggio finnico, sia in stile figurativo sia in stile astratto.

A sua volta, Seppo Saarikoski nella lucentezza dell'acciaio, il metallo che usa di preferenza, ripropone con straordinaria levità la "purezza" e l'armonia della natura finlandese. La superficie luminosa come uno specchio da un senso d'immaterialità alle opere, molte delle quali, come Vele Vichinghe, Il Viaggio Ulisse 2000, hanno come elemento ispiratore l'avventura attraverso il mare, verso l'ignoto. Ad altri lidi lo scultore Saarikoski è personalmente approdato, prima vivendo per sei anni in Kenya come progettista di strutture industriali (secondo la consuetudine degli artisti finlandesi di collegarsi al mondo produttivo, vedi il "design" d'autore in vari campi) e poi venendo numerose volte in Italia, per lunghi soggiorni, soprattutto al Sud.

Infine tra le suggestioni paesaggistiche e le atmosfere incantate della Finlandia ci accompagna la raccolta di immagini del milanese Franco Figari, figura nello stesso tempo romantica e moderna di esploratore-documentarista. Capo redattore della rivista Trekking ed esperto di escursionismo, Figari conosce ogni angolo della Terra dei 180.000 Laghi, che ha raccontato in decine di servizi, per riviste di viaggio e in molti libri, e che ora ci ripropone in una antologia di straordinario impatto emotivo.

Sostenuta dalla Provincia di Bergamo, e organizzata con il contributo di Norama Servizi Turistici, Finnair e Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, la mostra si svolge sotto il Patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia, e si collega con le prossime feste di fine anno, acquistando un valore ed un significato particolari in nome di Babbo Natale che, come noto, "abita" a Rovaniemi, nella Lapponia Finlandese. Infatti uno dei tre artisti, Simo Nygren, nelle vesti di Babbo Natale, andrà a visitare i bambini ricoverati negli Ospedali Bergamaschi portando dei doni. E con i doni un sorriso, un momento di felicità. Un'emozione regalata dalla Finlandia!

"Finlandia...Emozioni d'Infinito!" - Mostra d'Arte Sede: Sala Camozzi - Palazzo della Provincia Via Sora, 2 - Bergamo

 

IL CASTELLO DI NEVE A KEMI DAL 15 FEBBRAIO AL 14 APRILE 2002 SARÀ POSSIBILE VISITARE IL SUGGESTIVO COMPLESSO DELLO SNOW CASTLE, NELLA CITTADINA LAPPONE AFFACCIATA SUL GOLFO DI BORNIA

Dal 15 Febbraio al 14 Aprile 2002 sarà possibile visitare il Castello di Neve a Kemi, città ai confini Lapponia finlandese affacciata sul Golfo di Botnia. E' l'unico posto al mondo a garantire, nei mesi invernali, il suggestivo panorama del mare completamente ghiacciato, fenomeno possibile grazie alla poca salinità dell'acqua del mare, dovuta all'affluenza delle acque dolci di innumerevoli fiumi che hanno proprio nel Golfo di Botnia la loro foce.

Come ogni anno l'articolato complesso dello Snow Castle, offre ai visitatori la possibilità di vivere momenti di magia in una candida atmosfera di fiaba, e rappresenta un'attrattiva unica nel suo genere.

Interamente costruito con la neve, il Castello di Neve 2002 ospita nel cortile e in ogni camera segreta famosi personaggi di fiabe, mentre il crudele Dragon Slide sorveglia il cortile reale in attesa della visita dei sovrani. Da non perdere è l'avventura attraverso il misterioso labirinto interamente ghiacciato che conduce al Covo dei Diamanti. Chi troverà la strada per arrivarci ?

Tra un divertimento e l'altro, è d'obbligo la visita alle varie realtà che compongono l'intero complesso, tutte costruite rigorosamente e unicamente con la neve: lo Snow Restaurant, lo Snow Hotel e la Snow Chapel, una cappella ecumenica dove è anche possibile celebrare matrimoni civili o affittarla per concerti e ricevimenti privati.

Lo Snow Restaurant, con 44 coperti, apre il 17 Gennaio 2002. In questo periodo i clienti potranno ammirare le suggestive fasi di costruzione dell'intero Castello e, se lo desiderano, partecipare alla realizzazione di sculture in ghiaccio.

Per chi, invece, non vuole perdersi una "notte da brivido" il costo per le sistemazioni allo Snow Hotels parte da 100,91 Euro per persona per notte con sistemazione in camera doppia.

Il Castello di Neve a Kemi rimarrà aperto

15 Febbraio al 14 Aprile 2002, tutti i giorni, dalle 10 alle 20.

Il prezzo d'ingresso è di 5 Euro per gli adulti (bimbi gratis fino ai 5 anni).

Per maggiori informazioni:

LUMI LINNA - CASTELLO DI NEVE: www.snowcastle.net

tel. 00358-16 259 502 - email: info@snowcastle.net

UFFICIO TURISTICO DI KEMI: www.kemi.fi

 

APPUNTAMENTI PER UNA VACANZA ATTIVA NELLA BIANCA E MAGICA FINLANDIA. SCI, PATTINAGGIO, CORSE CON I CANI DA SLITTA E CON LE RENNE.

Segnaliamo alcuni dei più importanti appuntamenti sportivi sulla neve a carattere internazionale in programma in Finlandia nell'inverno 2001/2002.

"Coppa del Mondo di Sci Nordico" - Pujio - 23/27 Novembre 2001

Sarà la stazione invernale di Puijo, nei pressi di Kuopio nella Regione dei Laghi, ad ospitare tutte le gare di apertura delle singole discipline della Coppa del Mondo FIS.

Per informazioni: www.kuopioinfo.fi

"Rajalta Rajalle Hiihto" - Circolo Polare Artico - dall'8 al 16 Marzo 2002.

Tour sciistico guidato riservato a sciatori allenati. Si parte dal confine est con la Russia e si scia per nove giorni raggiungendo il confine ovest con la Svezia, lungo un suggestivo percorso di 444 chilometri che si snoda in prossimità del Circolo Polare Artico.

Per informazioni: www.ranua.fi/tapahtumat  email: anitta.jaakola@ranua.fi

"Finlandia Hiihto" - Lahti - ultima settimana di febbraio 2002.

28^ edizione della gara di sci di fondo che prende il via sul ghiaccio del lago Vesijärvi. Itinerari di diversa durata da 25 a 60 km. La Finlandia Hiihto è una gara che fa parte del Worldloppet (come la nostra Marcialonga).

Per informazioni: www.finlandiahiihto.fi

"Finland Ice Marathon" - Kuopio - 27 febbraio / 3 marzo 2002

E' uno dei maggiori eventi mondiali di pattinaggio, con 7.000 partecipanti alle diverse gare per età e categoria, che si svolgono nelle diverse giornate nello Stadio del Ghiaccio e nelle piste ghiacciate del lago Kallavesi. Momento culminante la Maratona del sabato con percorsi dai 12,5 ai 200 chilometri. L'evento è aperto a tutti.

Per informazioni: www.finlandicemarathon.net

"Karelia Charm - International Sled-Dog Race" - Nurmes - 8/10 marzo 2002

Sono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni alla 4^ edizione della "Karelia Charm", la gara internazionale di corsa con i cani da slitta di Nurmes, nella regione della Karelia. Le corse della gara si addentrano in fitte foreste e attraverso laghi ghiacciati. Premi in denaro sono riservati ai vincitori di ciascuna categoria. Ottime possibilità di sistemazione negli alberghi della cittadina.

Per informazioni: www.metsanvaki.fi

"Pogosta Ski Race" - Ilomantsi - 16/17 Marzo 2002

Competizione sciistica divisa per stile (traditional style, free style) e per categorie d'età sia per uomini sia per donne, in questa tradizionale località della Karelia a pochi chilometri dal confine con la Russia.

Per informazioni: email: ilomantsin.matkailu@co.inet.fi

Corsa "Il Re delle Renne" - Inari - Aprile 2002

Corsa primaverile delle renne per il titolo di "renna più forte e veloce". Parallelamente gara per donne, uomini e bimbi per la "cattura al lazzo" della renna e competizione tra le associazioni dei proprietari di renne.

Per informazioni: www.saariselka.fi 

 

UN SOGGIORNO DI CHARME & RELAX LE PROPOSTE DEL GRUPPO ALBERGHIERO ALL'INSEGNA DEL BENESSERE

Una continua corsa contro il tempo. Questa è per molti la sfida da superare ogni giorno in ufficio, a casa o nello studio. E difficilmente, o solo con grande dispendio di energie, è possibile averla vinta. Una situazione che, a lungo andare, non può che creare o riportare "a galla" stress, ansie e nervosismo.

Allo stremo delle forze, arriva inevitabile il momento di concedersi delle pause di totale tranquillità e prendersi cura dell'"io" trascurato da tutti gli impegni quotidiani.

A questo punto, non resta altro che preparare le valigie e partire per uno degli alberghi Charme & relax, diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, il cui solo nome fa già presagire le atmosfere ricercate e gli ambienti caldi e accoglienti, che contraddistinguono le strutture del gruppo, nei quali "immergersi" totalmente, per ritrovare la carica di tutti i giorni.

Particolarmente "attrezzati" per un soggiorno all'insegna del salutismo, Charme & relax annovera: l'Hotel Lo Scoiattolo a Gressoney (AO), dove, oltre all'accoglienza impeccabile, fiore all'occhiello della gestione famigliare, gli ospiti potranno trarre notevoli benefici dal centro benessere dotato di palestra, servizio massaggi, lettino UVA, minipiscina idro e sauna (prezzo camera doppia da Lire 100 mila). L'Hotel Posta a Bormio (SO), che, situato nel centro storico della città, vanta un reparto con piscina, sauna, idromassaggio, bagno turco, palestra e centro estetico, oltre al celebre ristorante e all'incantevole sala da thè con piano bar, (prezzo camera doppia da Lire 160 mila).

L'International Hotel Bertha a Montegrotto Terme (PD), una struttura che si prende cura dei propri ospiti con il centro estetico e con personale specializzato per massaggi, terapie antistress, come watsu, reiki, osho rebalancing, e per trattamenti con fanghi e bagni termali (prezzo camera doppia da Lire 220 mila). Il Grand Hotel Misurina di Misurina (BL), che si specchia nelle acque del lago omonimo e mette a disposizione, oltre a splendide camere panoramiche, un attrezzato centro salute e relax e due piscine coperte (prezzo camera doppia da lire 180 mila). L'Hotel Croce Bianca Vivenes & SPA a Canazei (TN), nel cuore delle Dolomiti, è invece un vero paradiso per il relax, grazie alla beauty farm interna con sauna idromassaggio, bagno turco, eisgrotta, aromarium (prezzo camera doppia da Lire 160 mila). Il Park Hotel Luce Sorgente a Arcidosso (GR) si sviluppa all'interno di un lussureggiante parco di 24 ettari e dispone di un centro benessere che utilizza metodologie naturali per la cura del corpo e la meditazione per quella dell'anima, in un contesto paesaggistico di rara bellezza (prezzo camera doppia da lire 230 mila). Spostandosi verso il sud Italia, ed esattamente a Lacco Ameno (NA) nell'isola di Ischia, si incontra l'Hotel Grazia Terme, incantevole struttura con centro fitness, piscine termominerali, Kneipp o con idromassaggio, nonché centro termale ed estetico all'avanguardia (prezzo camera da Lire 200 mila). Per informazioni e prenotazioni, numero verde 800 - 366.353. La sede del gruppo Charme & relax si trova a Parma, in Borgo S. Silvestro, 17 Tel. 0521 233358 Fax 0521 284421 E-mail info@charmerelax.com  Sito www.charmerelax.it

 

UN BRINDISI IN VOLO PER CAPODANNO

Un Capodanno in volo su Norimberga per osservare dall'alto lo scoppiettante spettacolo dei fuochi d'artificio. È la proposta più originale per chi sceglie di salutare il nuovo anno in Germania. Il volo di Capodanno è infatti l'insolito extra del cenone che si terrà nelle sale dell'Hotel Mövenpick Airport di Norimberga. La serata inizia alle 19 con un aperitivo, seguito dalla cena a buffet e dalle danze accompagnate da musica dal vivo. Alle 23.30 ci si imbarca su un aereo della compagnia Eurowings dove sono già pronte le bottiglie di champagne da stappare a mezzanotte. Alle 00.30, dopo alcune giravolte su Norimberga, il volo si conclude e la festa continua a terra.

Costo dell'originale serata: 333 marchi (330.000 lire o 170 euro) a persona, volo compreso. Chi all'aereo preferisce la nave, può imbarcarsi sulla nave-salotto "Ms Stolzenfels" della KD e accogliere il 2002 navigando sul Reno; in programma una cena di gala e uno show con musica e danze (prezzo: 280 marchi, 280.000 lire, 145 euro a persona, partenza e rientro a Colonia). Un'altra nave, la "MS Godesburg", celebra il Capodanno con un originale spettacolo animato da cantanti, fantasisti e travestiti. Per una vacanza di fine anno tutta salute e relax c'è il pacchetto di Bad Wurzach, in Algovia: 7 giorni di pensione completa, 3 ore quotidiane nel centro balneare con sauna e fitness, un bagno Rasul e massaggi nell'hammam. Il prezzo di 659 euro (1.289 marchi, 1.276.000 lire) include anche 2 bagni di luce e sabbia, una passeggiata "mistica" nella torbiera e, naturalmente, la serata di gala per San Silvestro. Molto in voga, specie tra le famiglie, e poco costose le feste di Capodanno negli ostelli della gioventù tedeschi. In quello di Fallingbostel si saluta l'anno nuovo in chiave esotica con danza del ventre e manicaretti orientali, a Müden, nella Brughiera di Lüneburg, è in programma un Capodanno europeo con fiaccolate, musica dal vivo e varie attività. Classiche, invece, le proposte di Lufthansa Tours, che offre viaggi di fine anno con volo e 3 o 4 notti in hotel a partire da 695.000 lire (359 euro) per Monaco e 890.000 lire (460 euro) per Berlino. Fino al 1° marzo, c'è anche un'offerta speciale per il fine settimana a Norimberga: volo da Malpensa e 2 notti in hotel a 399.000 lire (206 euro). Info: Germania Turismo, tel. 02-84744444, fax 02-2820807, e-mail gntomil@d-z-t.com  www.vacanzeingermania.com

 

BERLINO SUL CELLULARE

Ultime notizie da Berlino, una metropoli che cambia volto di giorno in giorno e non finisce di stupire. Prima al mondo, la capitale tedesca offre ora al visitatore un nuovo servizio di informazioni a cui si accede comodamente con un telefonino WAP o un computer palmare. Basta digitare www.wap2berlin.de e indicare il punto della città in cui ci si trova, e sul display compariranno, completi di numeri di telefono e di indicazione delle distanze, i luoghi d'interesse più vicini come monumenti, istituzioni, teatri, stazioni della metropolitana e ristoranti. Premendo un tasto, è possibile prenotare direttamente dal cellulare un tavolo nel locale prescelto. L'ufficio del turismo berlinese ha istituito un sistema analogo anche per gli alberghi, al quale sono allacciati circa 350 esercizi di tutte le categorie. Ma le novità non finiscono qui. Dopo la recente apertura del Museo ebraico, un'impressionante struttura dell'architetto Daniel Libeskind, la città ha inaugurato il Mauer-Radweg, un itinerario cicloturistico sulle tracce del Muro che un tempo divideva in due la città. Il percorso, lungo 160 km, è diviso in 14 tappe che coincidono con altrettante stazioni della ferrovia suburbana, i cui convogli sono attrezzati per il trasporto delle bici. Sul celebre viale Kurfürstendamm ha invece aperto i battenti il primo tempio shaolin della Germania. Qui tre monaci buddisti provenienti dalla regione cinese di Henan mettono a disposizione dei discepoli tutta la loro sapienza in materia di arti marziali e medicina tradizionale cinese. Nel tempio, ogni mattina, berlinesi e forestieri possono dedicarsi alla meditazione. Info: BTM, tel. 0049-1805-754040, www.berlin-tourismus.de

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news