QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
17 NOVEMBRE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

DAL 17 AL 19 NOVEMBRE AL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO (PUGLIA)

MOSTRA DEI FUNGHI GARGANICI

Il Parco Nazionale del Gargano e il comune di Vico del Gargano (FG) organizzano la quinta Mostra dei funghi garganici, un appuntamento goloso, rivolto agli appassionati di micologia, per accrescere l'informazione sulla biologia dei funghi e del sottobosco. La mostra

verrà inaugurata sabato 17 novembre, alle ore 19, nel suggestivo Palazzo Della Bella, cuore del centro storico di Vico del Gargano.

Il territorio di Vico del Gargano con la sua Foresta Umbra offre infinite varietà di funghi, poiché numerosi sono gli habitat, dai faggeti ai castagneti, alle pinete. Questi ambienti naturali vengono ricostruiti nella mostra, con ingresso gratuito, per dare la giusta collocazione ai funghi che nell'occasione possono essere acquistati direttamente dai raccoglitori locali.

Alle ore 20 nel borgo antico di Vico del Gargano sarà possibile degustare i piatti tipici sapientemente preparati dagli chef dell'Associazione Cuochi di Capitanata, Delegazione di Vico del Gargano.

La mostra rimarrà aperta anche nella giornata di domenica 18 e lunedì 19 novembre per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per saperne di più: Tel. 0884/568901 - 0884/994666. Altre info sul Parco del Gargano

http://www.parks.it/parco.nazionale.gargano

 

IL 17 NOVEMBRE AL PARCO REGIONALE ORSIERA ROCCIAVRÈ (PIEMONTE)

STELLE CADENTI E COSTELLAZIONI

Ecco una splendida occasione per imparare qualcosa in più sull'affascinante universo celeste che ci circonda. Dalla sede Parco di Prà Catinat (TO) alle ore 21.00 si parte per un'uscita sul territorio a caccia di "Stelle cadenti e costellazioni": un vero e proprio appuntamento spaziale, una serata dedicata all'osservazione della mappa stellare, con la possibilità di approfondire l'esame su qualche particolare oggetto celeste. Per prenotare e avere maggiori informazioni: tel. 0121/83757.

Altre info sul Parco Orsiera Rocciavrè http://www.parks.it/parco.orsiera.rocciavre

 

IL 18 NOVEMBRE AL PARCO REGIONALE DEL BEIGUA (LIGURIA)

GLI ANIMALI E LA NOTTE

Ancora un appuntamento per cogliere tutti i misteri della notte: il Parco ha organizzato un'escursione notturna attraverso i Prati del Polzemola alla scoperta dei suoni del bosco ed alla ricerca degli animali e delle loro tracce. Nel corso dell'uscita verrà utilizzato un visore notturno, normalmente utilizzato nelle attivita di ricerca faunistica. Si parte Chiesa di Stella S. Martino (SV) intorno alle 18.00 per una passeggiata di media difficoltà della durata di circa 3.30 (esclusa la sosta per la cena al sacco). Per saperne di più: Tel. 019/84187300. Altre info sul Parco del Beigua http://www.parks.it/parco.beigua

 

LE REGIONI DELL'UNGHERIA: L'UNGHERIA SETTENTRIONALE

L'Ungheria Settentrionale è una regione montuosa (meglio dire collinosa, visto che la cima più alta supera a malapena i 1.000 metri), si estende a nord est di Budapest ed è facilmente raggiungibile dalla Capitale tramite l'autostrada M3.

È una regione ricchissima di bellezze naturali e culturali, basti pensare alle due principali attrattive, dichiarate Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: il pittoresco villaggio di Hollóko e le grotte di stalattiti di Aggtelek. La città più interessante dal punto di vista turistico è sicuramente Eger, nota per il suo bellissimo centro storico, il castello, le chiese barocche, le terme ottomane e l'ottima enogastronomia.

Per chi volesse respirare l'atmosfera delle antiche dimore nobiliari ungheresi, si consiglia di visitare i castelli di Sárospatak, di Noszvaj o quello di Edelény. Una curiosità architettonica è l'Hotel Palota*** di Lillafüred (Tel. 0036-46-331411 Fax 0036-46-379273), costruito in stile neorinascimentale negli Anni '20 e recentemente ristrutturato.

Tra le attrattive della regione si annoverano anche le sue zone vinicole di fama mondiale, come quella di Tokaj dove viene prodotto il Tokaj Aszu, "re dei vini e vino dei re" o quella di Eger, patria del "sangue di toro di Eger".

Il turismo nella regione è in via di sviluppo, grazie anche agli ingenti incentivi statali che riguardano soprattutto lo sviluppo del turismo curativo con l'ammodernamento delle strutture termali già esistenti (Mátraderecske, Bükkszék, Eger, le grotte terapeutiche di Miskolctapolca) e con la costruzione di nuove come quello di Egerszalók. I progetti prevedono, inoltre, lo sviluppo del turismo equestre e di quello enogastronomico.

Nel luglio 2001 è stato inaugurato anche il primo campo da golf della regione, a Sirok, a 20 km da Eger. Il campo si estende su un territorio di 2.000m2 ed è adatto anche allo svolgimento di gare internazionali (Informazioni: Hunor Étterem Tel. 0036-36-361327).

TOURINFORM Eger: Tel. 0036-36-517715 Fax 0036-36-518815

E-mail: eger@tourinform.hu

 

SERVIZIO AUTOPULLMAN ITALIA - UNGHERIA

Una maniera economica per arrivare in Ungheria è sicuramente utilizzare i comodi pullman di linea della Volánbusz, associata Eurolines, che collegano le maggiori città italiane a Budapest.

I collegamenti con Veszprém (Lago Balaton) e Budapest riguardano le seguenti città italiane: Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Udine, Genova, Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova e Venezia. La frequenza delle partenze varia da 4 a 1 volta alla settimana.

Il prezzo del biglietto A/R è di circa C 120 per la tratta Milano-Budapest e di C 140 per quella Roma-Budapest. Il viaggio, durante il quale sono previste soste negli autogrill, dura rispettivamente 16 e 20 ore. I pullman sono dotati di ogni comfort: tv, bar, aria condizionata, toilette.

Informazioni: Eurolines tel. 055-357110, www.eurolines.it 

Il servizio è offerto dalla Volánbusz Rt. (1051 Budapest, Erzsébet tér 1. Tel. 0036-1-2661895 fax 0036-1-3172909) la più grande società di autotrasporti ungherese, con un passato di oltre 70 anni. La società attualmente dispone di più di 1.000 autopullman, i suoi collegamenti coprono l'intero territorio dell'Ungheria e collegano Budapest a 18 paesi europei: Inghilterra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Olanda, Jugoslavia, Polonia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera, Svezia, Slovacchia e Turchia. La società fa parte dal 1993 dell'Organizzazione EUROLINES, con sede a Bruxelles, che raggruppa le società di autotrasporti nazionali che offrono collegamenti internazionali di elevata qualità.

 

INAUGURATO IL PONTE SUL DANUBIO "MARIA VALERIA" A ESZTERGOM

E' stato inaugurato nell'ottobre 2001 il ponte stradale sul Danubio tra Esztergom e Párkány (Slovacchia). Il primo ponte della città venne inaugurato nel 1895, e fu battezzato, "Maria Valeria", dal nome di una delle figlie dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe che era cresciuta in Ungheria. Nel 1944 le truppe tedesche in ritirata fecero saltare in aria il ponte che dovette attendere ben 57 anni per la ricostruzione, finanziata al 50% dalla Comunità Europea. Si è cercato di mantenere il caratteristico aspetto di fine Ottocento della costruzione, utilizzando al contempo le tecnologie più avanzate. Sul ponte possono circolare pedoni, ciclisti, motocicli, automobili e pullman, ma non i camion.

Avventura tridimensionale

Al Museo d'Arte Moderna di Budapest (Mucsarnok - M1 Hosök tere) è possibile assistere alla proiezione di un filmato tridimensionale, che dura 25 minuti e presenta le bellezze culturali e naturali dell'Ungheria. Agli spettatori sono distribuiti gli speciali occhiali che permettono la visione del filmato, mentre i commenti si possono ascoltare in diverse lingue, naturalmente anche in italiano.

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17, ogni mezzora. Informazioni: Country Rama, Tel. 0036-1-3632671

Il Quartiere Ebraico di Budapest candidato alla nomina come Patrimonio Mondiale UNESCO

Il Quartiere Ebraico del VII distretto di Budapest è uno dei più grandi e tuttora "viventi" d'Europa, con le sue quattro sinagoghe, numerosi monumenti e negozi di articoli tipici, ed ha ottime possibilità per entrare a far parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. La decisione sarà presa nel 2002.

 

OFFERTE PER NATALE E CAPODANNO

Natale goloso all'Hotel Taverna**** di Budapest

L'Hotel Taverna, unico albergo della centralissima Váci utca, offre un pacchetto gastronomico che permette di degustare le prelibatezze di alcuni eleganti ristorante e caffè della zona. Al prezzo di C 150 a persona, il pacchetto comprende tre pernottamenti in camera doppia con prima colazione, un "pranzo reale" al Ristorante Gambrinus, uno spuntino al Caffè Zsolnay, una cena al Ristorante Alabárdos e un pranzo al Ristorante Mátyás Pince. L'offerta è valida dal 1° novembre 2001 fino al 31 marzo 2002 (escluso il periodo del Capodanno). Informazioni e prenotazioni: Tel. 0036-1-4853160, fax 0036-1-4853111.

E-mail: hotel@hoteltaverna.hu  Internet: www.hoteltaverna.hu

Capodanno all'Hotel Kempinski***** di Budapest

L'Hotel Kempinski, il primo in Ungheria ad essere ammesso alla catena Leading Hotels of the World, offre uno speciale pacchetto di Capodanno al prezzo di C 469 a persona. Il programma comprende il pernottamento per la notte di Capodanno in camera doppia, l'uso della piscina e del centro fitness, il cocktail di benvenuto, il cenone di 5 portate con programma musicale e il brunch per la mattina del Primo dell'Anno. Informazioni e prenotazioni: Tel. 0036-1-4293375, fax 0036-1-4294777. E-mail: reservation@kempinski.hu 

Capodanno all'Hunguest Hotel Palota*** di Lillafüred

L'Hotel Palota di Lillafüred, nell'Ungheria settentrionale, a 140 km da Budapest, è una vera e propria curiosità architettonica. È un castello costruito nel 1930 in stile neorinascimentale. Le vicinanze di parchi naturali (Grotte di Aggtelek), di fonti termali (Miskolcatapolca) e di zone vinicole (Tokaj e Eger) offrono svariate possibilità di escursioni, divertimento e relax. Per Capodanno propone un pacchetto al prezzo di C 526 a persona che prevede: 6 notti in mezza pensione in camera doppia (dal 27-12-2001 fino al 02-01-2002), cenone e festa di Capodanno, il Primo dell'anno escursione al lago Hámori in trenino.

Informazioni e prenotazioni: Hunguest Hotel Palota, Tel. 0036-46-331411, fax 0036-46-533203. E-mail: reserve@hotelpalota.hunguesthotels.hu  Internet: www.hunguesthotels.hu

Capodanno all'Hunguest Hotel Kikelet*** di Pécs

L'offerta dell'Hotel Kikelet di Pécs, nell'Ungheria meridionale, comprende: 5 notti in mezza pensione in camera doppia, cenone e festa di Capodanno, "programma benessere". Il prezzo del pacchetto è di C 260 a persona. Informazioni e prenotazioni: Hunguest Hotel Kikelet, Tel. 0036-72-512900, fax 0036-72-51290.

E-mail: reserve@hotelkikelet.hunguesthotels.hu  Internet: www.hunguesthotels.hu

 

 

PACCHETTO TURISTICO PER IMMERGERSI NELL'ATMOSFERA DELLA MONARCHIA AUSTRO - UNGARICA

Una nuova idea per incentive e congressi: il pacchetto turistico Imperial City Tour, un "viaggio di gran lusso nell'epoca della Monarchia Austro - Ungarica".

Il programma, dalla durata di 5 giorni, comprende la visita culturale e gastronomica delle capitali Vienna e Budapest, breve soggiorno wellness nel Castello Szidónia**** di Röjtökmuzsaj, mentre le trasferte si effettueranno sul bordo del treno nostalgia Majestic Imperator, lussuosamente arredato. Per gli ulteriori spostamenti saranno a disposizione delle limousine bianche. I pernottamenti a Vienna e a Budapest sono previsti negli alberghi Radisson SAS, mentre i pasti si consumeranno al prestigioso ristorante Drei Husaren di Vienna e al Gerbeaud di Budapest.

Visto che Budapest è conosciuta anche come la capitale dell'operetta - basti pensare a Imre Kálmán e a Ferenc Lehár - oltre alle classiche tappe della visita culturale della città, fa parte del programma anche un leggerissimo spettacolo di operetta. Tra la visita delle due capitali sono previsti due pernottamenti al Castello Szidónia, posizionata proprio a metà strada tra Vienna e Budapest. Il castello della famiglia nobile Verseghy, interamente ricostruito e adibito ad albergo di lusso, ha aperto i battenti nel 1999. Dispone di 46 camere, ristorante, caffè, diverse sale conferenze, un enorme parco e di un centro benessere. Il castello offre nell'ambito dell'Imperial City Tour un'elegante cena a lume di candele, un ballo e un pacchetto salute.

Il tour, ideato soprattutto per gruppi incentive, è prenotabile sia con partenza da Vienna che da Budapest. Il numero minimo dei partecipanti è di 20, il massimo di 30 persone. Il prezzo è di circa C 1.500 a persona.

Informazione e prenotazione: Szidónia Kastélyszálló, Röjtökmuzsaj, Tel. 0036-99-544810 fax 0036-99-380013.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news