QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
17 NOVEMBRE 2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

MOSTRA DI DISEGNI DI NATALE DI CARTOONISTS DI TUTTO IL MONDO MÌLANO, PALAZZO BAGATTI VALSECCHI 16 NOVEMBRE 2000 DICEMBRE 2001

La Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia ONLUS e la Regione Lombardia, insieme al Comune di Milano, 'presentano "Buon Natale anche agli ALTRI bambini", una suggestiva esposizione di disegni inediti, appositamente realizzati dai più famosi fumettisti e cartoonists di tutto il mondo, che si terrà a Milano, Palazzo Bagatti Valsecchi, dal 16 novembre al 2 dicembre 2001. La mostra è l'anteprima, del tutto eccezionale, della terza sezione della mostra internazionale dei fumetto' che dal 1972, ogni anno, si svolge a Rapallo (Ge) sotto la direzione artistica di Carlo Chendi, uno dei più noti ed amati sceneggiatori Disney e non, che cura anche l'edizione milanese.

La mostra, con il Patronato della Presidenza della Regione Lombardia e la collaborazione delle Direzioni Generali alle Culture, Identità ed Autonomie e alla Famiglia e Solidarietà Sociale, ed il patrocinio dei Comune di Milano, intende coinvolgere in modo dei tutto nuovo i cittadini nella celebrazione della Giornata -mondiale dell'infanzia; l'iniziativa rientra, infatti, tra quelle promosse da Regione Lombardia per Seconda Giornata Regionale a favore dei diritti dei minori - Premio della Pace (20 novembre), che per il secondo anno consecutivo ricorda anche in Italia, la Firma della Convenzione sui diritti dell'infanzia ed invita a riflettere sul tema tanto attuale quanto scottante delle condizioni di sofferenza, asservimento ed abuso dell'infanzia in ogni parte dei mondo. E' appunto agli ALTRI bambini, quelli non rispettati, non amati, non curati, che la Fondazione assiste in Centro America, che va l'augurio di Natale e l'intero ricavato della mostra. La Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia ONLUS, ha come scopo l'aiuto all'infanzia in condizioni di disagio e rappresenta in Italia l'organizzazione ínternazionale N.P.H. - Nuestros Pequenos Hermanos (I nostri piccoli fratelli), fondata nel 1954 da Padre William Wasson e casafamiglia per migliaia di bambini orfani e abbandonati dei Centro America. www.nphitalia.org www.nphamigos.org

Il tema della mostra è il Natale, ed il percorso si snoda nei seguenti argomenti:

Babbo Natale, le renne e la slitta; le fabbriche di giocattoli di Babbo Natale, con elfi, nani, folletti; albero di Natale; regali di Natale sotto l'albero e appesi nelle calze al camino; Natale Horror, Natale "erotico"; Natale fantasioso (Little Nemo, Krazy Kat); il Natale estivo nei paesi dell' Emisfero sud; Natale fantascienza; Natale di guerra; scherzi natalizi; Christmas Carols, canti di Natale; etc...

Il tema dei Natale è stato scelto, oltre che per il periodo in sé prenatalizio, soprattutto perché la nascita di Gesù da secoli porta speranza e salvezza all'umanità.

L'alto contenuto artistico della mostra spazia dai bozzetti a matita di Cavazzano ad un'inedita versione "a colori" della vignetta natalizia di Giannelli, ad un Dylan Dog con albero di Natale. a Lupo Alberto di Silver "solidale" con chi soffre; la mostra si rivolge al pubblico degli appassionati, dei collezionisti e degli intenditori dei mondo dei fumetto e dei cartoons in un percorso vano e a "multitecniche".

Di Silver è anche una bellissima storia illustrata dove i protagonisti, Lupo Alberto e la gallina Marta, si trovano catapultati in America Latina tra i cosiddetti "ninos de rua", cioè i bambini abbandonati che cercano di sopravvivere sui marciapiedi delle città. E' davvero molto forte il messaggio dei lieto fine stigmatizzato dalle parole "Purtroppo questa è solo una storia..

La, mostra, infatti, in coerenza con la ricorrenza di profondo significato umanitario, attraverso gli efficaci mezzi espressivi di artisti vicini alla mentalità e alla percezione del vasto pubblico, intende veicolare anche un messaggio di solidarietà e suggerire una riflessione a grandi e piccoli.

Nella splendida cornice dei Palazzo Bagatti Valsecchí - che vale da sé una visita - e un viaggio affascinante tra matite, colori, carboncino, "Tempere e personaggi che appartengono all'immaginario comune ed è anche un percorso didattico per scuole e visite guidate, attraverso le fasi della nascita dei disegni: molti artisti hanno reso disponibili gli schizzi, e gli studi che precedono la "versione definitiva" dei disegno. Per chi studia l'arte dei fumetto, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa forma d'arte, è sicuramente un'occasione per andare "dietro le quinte" di questo magico mondo.

Nella sala del Camino i visitatori della mostra potranno assistere a proiezioni di filmati di cartoons a cura della Buena Vista.

Al termine della mostra i disegni esposti, donati dagli artisti alla Fondazione, verranno venduti con un'asta di beneficenza on line ospitata da eBay www.ebay.it 

Apertura al pubblico 17 novembre 2001

Sede espositiva Palazzo Bagatti Valsecchi, Via S. Spirito n. 10, Milano (MM fermata Montenapoleone o S. Babila)

Orario Tutti ì giorni: 10.00-19.00 giovedì 10.00-21.00

Ingresso Intero L. 8.000, ridotto L. 6.000 (carta d'argento, studenti, militari), L. 5.000 (scuole e gruppi)

 

CARAIBI SEMPRE PIU' VICINI...PER CHI SCEGLIE COSTA ROMANTICA C'È UNO SCONTO FINO A LIRE 1.000.000 PER CHI PRENOTA ENTRO IL 15 DICEMBRE

Scoprire i Caraibi con Costa Romantica significa da un lato dare spazio alle emozioni più vere e intime, di questo mondo da sogno, dall'altro vivere la nave nella sua interezza scoprendone ogni angolo ricco di fascino e meraviglia. Una vacanza fatta di relax, sport, divertimento, benessere. Una nave da sogno in un mondo di colori.

Costa Romantica è una nave affascinante ed incantevole, dallo stile raffinato ed elegante, arredata seguendo i criteri del miglior design italiano. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche tecniche e di servizio ha ottenuto l'Oscar del mare, con due segnalazioni al top della classifica della rivista americana Cruise Reports. Pur essendo caratterizzata dalla finezza degli interni, Costa Romantica è un ambiente informale dove allegria e divertimento si intrecciano con dolcezza e romanticismo. Le mille luci e i suoni della discoteca, una sala da ballo, il punto d'incontro e conversazione Piazza Italia, un magnifico teatro su due piani, uno shopping raffinato, un self service a due passi dalla piscina, tutto è pensato e ideato per soddisfare ogni esigenza e desiderio. Dodici fra bar e ristoranti, un Casinò e per il relax non manca il centro fitness con bagno turco e sauna e un beauty centre. Una nave a vostra completa disposizione, con tutte le sue attrezzature: due piscine esterne e quattro vasche idromassaggio. E per i più sportivi, una palestra molto ben attrezzata e una pista jogging di oltre 170 metri. Una nave per vivere una vacanza da sogno all'insegna delle emozioni e del divertimento.

Costa Romantica debutta a dicembre con un duplice programma di crociere per scoprire i tesori e le magie dei Caraibi. Due itinerari di 7 giorni in partenza alternata ogni sabato dal 15 dicembre al 13 aprile per farvi sognare e vivere le magiche Perle del Caribe. Si parte in entrambi gli itinerari con voli speciali Costa da Verona, Milano e Roma per Pointe à Pitre (Guadalupa).

Magia delle Antille: la nave salpa da Guadalupa verso le isole più suggestive del mare caraibico. L'Isola Catalina con la spiaggia privata Costa; Tortola, anche detta 'l'isola misteriosa', con i suoi paesaggi incontaminati, St. Marteen, l'isola un po' olandese e un po' francese, un tempo rifugio dei corsari, un vero caleidoscopio di colori; St. Lucia conosciuta in tutto il mondo per le sue rare orchidee e le sue sorgenti solforose e Barbados, con le sue grotte e i suoi fondali incontaminati.

Sogno dei Tropici: la prima tappe è l'isola di Catalina. Prossime mete sono Aruba, l'ospitale e ridente Curaçao, isola dallo charme europeo, dalle spiagge e baie solitarie, dalle acque cristalline; l'Isla Margarita, sulla costa venezuelana con i suoi centosessantasette chilometri di spiagge e per ultima, la 'Spice Island', Grenada, conosciutissima per la produzione di rhum, per le verdeggianti montagne e le innumerevoli cascate.

Per chi prenota entro il 15 dicembre una crociera in partenza dal 5/1 al 13/4 sono applicate riduzioni sensazionali: da Euro 258,00 (Lit. 500.000) fino a Euro 516, 00 (Lit. 1.000.000) a seconda della tipologia di cabina

Magia delle Antille: prezzi a persona a partire da Euro 1.445 (Lit. 2.797.910) volo compreso

Date partenza: 15/12,29/12,12/1,26/1,9/2,23/2,9/3,23/3,6/4.

Sogno dei Tropici: prezzi a persona a partire da Euro 1.445 (Lit. 2.797.910) volo compreso

Date partenza: 22/12,5/1,19/1,2/2,16/2,2/3,16/3,30/3,13/4.

Ragazzi Gratis: fino ai 18 anni in cabina con i genitori (escluso Capodanno)

Per informazioni ai lettori:  Costa Crociere: www.costa.it  Nr. verde: 800-532853

 

SARAMAGO A PARMA INCONTRA LA CITTÀ

Sabato 17 novembre, alle ore 15.30, il grande narratore portoghese, incontra il suo pubblico al Teatro Regio. Straordinaria introduzione alla prima mondiale che si rappresenterà in serata. Ingresso gratuito.

Saramago a Parma, il successo si replica. Dopo l'appuntamento di venerdì sera (16 novembre) al Teatro delle Briciole, con la doppia rappresentazione de "Il Contagio", una libera riduzione di Carlo Cerciello tratta da "Cecità", il Nobel per la Letteratura 1998 incontra oggi (sabato 17 novembre) il pubblico, alle 15.30, al Teatro Regio.

Una presenza insieme eccezionale e attesa. L'evento, organizzato dall'Assessorato alle Celebrazioni Verdiane del Comune di Parma in collaborazione con l'Associazione Sete Sois Sete Luas, offre il seguito sperato a quella full immersion di incontri con gli studenti universitari e reading di brani tratti dalle sue opere che aveva già affascinato la città il 15 maggio scorso.

E le pagine di Josè Saramago, segnate - come ha detto Dario Fo - dal filo rosso della libertà, dalla presa di coscienza, dalla lotta, dal non voler mai accettare compromessi coi regimi, troveranno una summa ideale in serata.

Sempre oggi (18 novembre) al Teatro Regio, alle ore 21, ecco Sotto l'ombra che il bambino solleva, ispirata all'opera L'anno mille993. E a seguire, alle ore 22, una prima mondiale: Cruci-verba ispirata alla lettura e al commento del "Vangelo secondo Gesù". Due opere musicali scritte da Azio Corghi, con la voce della brava Maddalena Crippa e la direzione musicale di William Humburgh con l'Orchestra Regione Toscana. E' l'omaggio di Corghi, e della città, al grande narratore portoghese. Ingresso gratuito ad inviti da ritirare alla biglietteria del Teatro Regio. Tel. 0521-218678.

Per informazioni: Iat via Melloni 1/b, tel. 0521 218889. Sito web: http://turismo.comune.parma.it/turismo  E-mail: turismo@comune.parma.it

 

OPODO RIVOLUZIONERA' IL MERCATO DEI VIAGGI ON LINE

Opodo che offrira' voli, alberghi, noleggio di autovetture e assicurazione, prosegue il comunicato, sara' il primo servizio panaeuropeo accompagnato dagli strumenti adatti e dalle informazioni necessarie per soddisfare le esigenze differenziate dei viaggiatori europei.

Secondo Bisignani in Europa la tendenza della prenotazione dei viaggi on-line e' destinata ad esplodere: ''Al momento 126 milioni di persone si muovono on-line in tutta Europa e gli analisti prevedono che le vendite di viaggi su Internet passeranno da un valore di 4,5 miliardi di euro, fino a 38,7 miliardi di euro nel 2006''.

Opodo punta a diventare leader del turismo on-line nel 2004. La societa' ha presentato a Londra il suo sito web che verra' lanciato nel mese didicembre in Germania. ''Il lancio del sito rivoluzionerà il mercato dei viaggi on-line''.

In occasione del lancio, Opodo offrira' 150.000 tariffe speciali per destinazioni di prima qualita'. Nessuno, secondo Opodo potra' fare offerte migliori in termini di valore, facilita' di utilizzo e servizio.

 

 

ECCO LE NUOVE OFFERTE DISPONIBILI SUL SITO LASTMINUTE.COM

CITTA' EUROPEE CON IL VOLO A LIT. 436.000 un prodotto che gli utenti di lastminute.com stanno richiedendo a più non posso. L'ultima data di partenza è il 15/12.2)

GIRO DEL MONDO a lit. 3.774.000 / € 1.949 tasse aeroportuali. Hai sempre sognato di fare il giro del mondo? Cogli con lastminute.com l'occasione della tua vita. Con questa nuova tariffa sarà possibile girare il mondo in lungo e in largo! Il percorso può essere studiato a piacimento dal viaggiatore, che potrà scegliere fino a 15 tappe con le migliori compagnie aeree.Dall'Italia, Europa, le Americhe, l'Australia, l'Oriente...Le tariffe Round the World (RTW) sono valide per viaggi che iniziano e terminano in Italia.3) Capodanno express per i più giovani e temerari: partenza il 30/12 notte e permanenza nella capitale europea che si desidera il 31 giorno e notte (possibilità di cenone non inclusa nel prezzo) e il ritorno è programmato per il mattino seguente. Le destinazioni possono essere sceltre tra Barcellona, Parigi, Amsterdam, Berlino e Vienna. 4) Natale e Capodanno in mongolfiera sulle colline del Chianti. 3 pernottamenti e prima colazione in all'hotel villa piccola siena, tour di siena, cena medioevale in castello e giro in mongolfiera...da L.825.000 a persona 5) Natale e capodanno in Maremma: 4 notti all' hotel luce sorgente con jacuzzi, bagno turco, animazione e sconto sui trattamenti benessere da 750.000 a persona

 

CAMBIO DI MANAGEMENT AL VERTICE DI CLUB EDREAMS DOPO UN SEMESTRE DI CONTINUI SUCCESSI, ANGELO GHIGLIANO SUBENTRA ALLA DIREZIONE DEL PROGETTO

Con oltre 15.000 accessi al giorno e più di 435.000 utenti registrati, eDreams si riconferma sito leader in Italia nella vendita di viaggi on line.

Raggiungendo un fatturato che ha superato i 16 miliardi nei primi dieci mesi del 2001, di cui 7 miliardi di Lire per la vendita di pacchetti vacanza e voli nei soli mesi estivi - dato raddoppiato rispetto all'estate 2000 - eDreams prosegue la sua ascesa ed espansione.

Gli obiettivi di eDreams per l'estate 2001, per quanto molto ambiziosi, sono stati pienamente conseguiti. Ciò si deve grazie all'andamento positivo e in costante crescita delle vendite on line, via call center e all'enorme successo di Club eDreams, il programma di affiliazione per le agenzie di viaggio.

Con più di 50 agenzie affiliate ad agosto, che hanno fatturato 1 miliardo di Lire nel periodo giugno-agosto (il 14 % del fatturato complessivo del periodo), Club eDreams si conferma un progetto di successo e in continua espansione. Ad oggi la rete Club eDreams ha raggiunto 68 agenzie; si prevedono circa 100 agenzie entro il 2001 e si punta al raddoppio nel 2002, con un obiettivo di più di 10 miliardi di fatturato.

Importante novità all'interno di Club eDreams è il passaggio di consegne alla direzione del progetto. Dopo un semestre di continui successi, a Luigi Porro, il cui lavoro di consulenza è stato fondamentale per gettare le basi e attivare lo sviluppo del progetto, subentra Angelo Ghigliano, già Business Development Manager di eDreams.

Angelo Ghigliano, che vanta una consolidata esperienza nel settore della distribuzione sia in ambito turistico - ha lavorato per diversi anni per Francorosso - sia in ambito assicurativo - Allianz Group, prende in mano lo sviluppo di Club eDreams tenendo ben presente l'obiettivo di dar vita a un sistema integrato di distribuzione e vendita che sfrutta la sinergia fra canali distributivi tradizionali e nuovi mezzi come Internet.

In un'ottica di espansione e valorizzazione di tutte le potenzialità del sito sono stati avviati in questo periodo dei contatti con alcuni tra i più importanti network italiani. Queste collaborazioni consentiranno un'estensione e una forte presenza di eDreams sul territorio per soddisfare le esigenze di quei clienti che, dopo aver identificato la vacanza di loro interesse sul sito, potranno effettuare l'acquisto, oltre che on line, nell'agenzia viaggi più vicina a casa.

Le prossime mosse di eDreams sul mercato sono intese, oltre che a sviluppare la rete di agenzie affiliate a Club eDreams, a seguire due linee strategiche: incrementare l'offerta sui voli (la cui richiesta è rimasta costante anche dopo i tristi avvenimenti dell'11 settembre) attraverso la negoziazione di tariffe direttamente con le compagnie aeree e l'inserimento on line di offerte speciali; continuare nella politica di diversificazione dell'offerta di prodotto integrando la programmazione tradizionale (Oceano Indiano, Mar Rosso, Caraibi) con pacchetti in beauty farm, agriturismi, week end in città d'arte in Italia/Europa, tour organizzati in Europa e in altri continenti, settimane bianche e proposte ad hoc per il Ponte dell'Immacolata e le vacanze di Natale e Capodanno.

 

 

QUANDO IL MAIALE DIVENTA RE DA NOVEMBRE A FEBBRAIO: QUATTRO MESI PER PECCARE DI GOLA. APPUNTAMENTO IN VAL DI CENO PER CELEBRARE SUA MAESTÀ IL PORCO.

Cedete facilmente alle tentazioni della gola? Raggiungete una valle dominata dai castelli, quelli di Varano Melegari e di Bardi, di Compiano e di Pellegrino Parmense. E' la Val di Ceno che è una delle più suggestive dell'Appennino parmense, e che lascia scorrere lungo il letto del torrente omonimo tutte le sue naturali bellezze.

A far cadere in tentazione ci pensano i cuochi, ma anche le rezdore, i camini e i paiuoli della tradizione. Perché se in pentola a volte si scalda il piacere prezioso dei funghi o quello rustico e complice delle castagne, è il maiale che davvero trionfa. Decantato, apprezzato, cucinato e osannato in ogni sua parte, come dicono qui, è lui il vero amico dell'uomo. E per questo è proprio fra queste colline, a solo un'ora d'auto da Milano, che da novembre a febbraio va in scena il più tradizionale piacere della tavola.

"Sua maestà il maiale" (è il titolo della irresistibile rassegna gastronomica) viene celebrato da 25 ristoranti della zona, dove vengono offerti i più autentici piatti della tradizione: bruschette col lardo pesto, la mitica cicciolata con l'altrettanto mitica torta fritta, prosciutto e salumi vari, tortelli di zucca al sugo di salsiccia e funghi porcini. E poi zampini, cotiche, stinchi arrosto, cotechini, sanguinacci, fegato con retina e cipolla e bolliti misti con il musetto (una squisitezza da veri estimatori).

Siete a dieta? Informatevi. Basta togliere il grasso e le bistecche di maiale diventano una delle carni più magre e più ricche di ferro e di Vitamina B1 che si possano gustare.

Siete semplicemente curiosi? Per saperne di più sul "gozèn" e far bella figura a tavola con gli amici, domenica 27 gennaio 2002, nella piazza di Varano Melegari ogni artigiano mostrerà la sua tecnica di concia della carni. Si chiamerà "Amarcord, quand' as màsava al gozèn" e non mancherà la possibilità di acquistare direttamente queste delizie preparate sotto i nostri occhi.

Ma se siete come sempre tentati, se vi piacciono i peccati di gola chiedete a Parma Turismi la mini-guida con la descrizione dei 25 "covi" gastronomici che partecipano a "Sua Maestà il Maiale". Vi verrà inviata gratuitamente. Ed è un assaggio di paradiso che può anche non essere di una sola sera. "Nel Regno di Sua Maestà il Maiale" è anche il titolo del pacchetto che prevede un pernottamento in un albergo (tre stelle), una cena e un pranzo nei "covi" gastronomici, materiale per itinerari nella zona (sui castelli di Bardi, Compiano, "gioielli" dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza). Il tutto a 150.000 lire oppure 77,47 euro per persona.

Se è il paradiso, perché farlo attendere? Per informazioni: Parma Turismi, tel. 0521-228152. E-mail parma.turismi@tin.it

 

VIVERE IL MUSEO CONVERSAZIONI MUSICALI DA SABATO 17 NOVEMBRE

Come nasce il suono in un pianoforte? Cosa lo rende unico e speciale? Come avviene il percorso che va dal tasto alla nota? Come sono disposte le corde sul telaio?

Il Museo della Scienza e della Tecnologia offre ai suoi visitatori l'occasione di scoprire il funzionamento del pianoforte Érard, esposto nella sala Emma Vecla, organizzando un appuntamento in cui la musica sarà completamento delle informazioni sulla storia e l'evoluzione di questo strumento.

Costruito a Parigi intorno al 1831 dalla Casa Érard, questo strumento è uno dei primi con telaio metallico, corde dei registri medio e acuto incrociate sopra le corde del registro grave, martelletti ricoperti in feltro e, soprattutto, il "doppio scappamento", meccanismo che permette ai pianisti, oltre a una maggiore velocità di esecuzione, di differenziare il tocco, dando intensità e coloritura all'interpretazione.

Dal 17 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia il sabato pomeriggio i visitatori potranno ascoltare una pianista suonare e raccontare il pianoforte Erard scoprendo la tecnologia che rende così speciale e vivo uno strumento creato quasi due secoli fa.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA ULTIMA ESTACION: CUBA

Inaugurazione lunedì 19 novembre alle ore 16.00

Dal 19 al 23 novembre 2001, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, presso l'atrio di Palazzo Nuovo (Via S. Ottavio, 20), sarà esposta una mostra fotografica dal titolo 'Ultima Estacion: CUBA'.

La mostra è stata realizzata dal Gruppo universitario 'Amicizia e Solidarietà con CUba' in collaborazione con il Comitato UNI-CUBA dell'Università di Torino.

Per informazioni: Segreteria Comitato UNI-Cuba Tel. +39.011.6702953 Fax +39.011.6702950 E-mail progesp@rettorato.unito..it

 

L'ARTE UNGHERESE OSPITE A ROMA

E' stata inaugurata il 9 ottobre 2001 presso i Musei Vaticani la mostra Mille Anni di Cristianesimo in Ungheria, organizzata dalla Conferenza Episcopale e dal Governo Ungherese per commemorare il X centenario dell'Incoronazione di Santo Stefano (975 - 1038), primo re d'Ungheria. In esposizione sono più di 200 oggetti di svariate tipologie: dai reperti archeologici ai dipinti; dai manoscritti alle monete; dalle oreficerie ai paramenti sacri, alle vetrate istoriate. La mostra rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2002, l'ingresso è gratuito.

L'esposizione è stata ideata per far conoscere meglio questo Paese ricco di storia, di arte e di sentimento religioso. La cultura magiara, di origine orientale, già dalla tarda antichità si è profondamente legata al mondo Mitteleuropeo, soprattutto tramite i rapporti con il Sacro Romano Impero. Le sue tradizioni popolari sono profondamente radicate nella tradizione cristiana sia Latina che Bizantina.

Informazioni: Tel. 06-69882804

Il 28 novembre 2001 sarà inaugurata, sempre a Roma, l'esposizione intitolata "Il Liberty Ungherese nelle Ceramiche della Manifattura Zsolnay 1880-1920". La mostra sarà allestita al Palazzo Falconieri (Via Giulia, 1), sede dell'Accademia d'Ungheria, e rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2002. Successivamente sarà trasferita a Faenza, al Museo Internazionale delle Ceramiche. È la prima volta che viene presentata in Italia una mostra interamente dedicata alla produzione ceramica della manifattura ungherese Zsolnay di Pécs, che costituisce una delle più prestigiose fabbriche di porcellana di tutta Europa. Nella mostra presentata a Roma si potrà ammirare un campionario di circa ottanta pezzi della manifattura Zsolnay, che ben rappresenta il rinnovamento tipologico legato ai mutamenti del gusto, a partire dagli ultimi decenni del XIX Secolo ancora permeati da reminiscenze di stile eclettico, fino ad arrivare al primo ventennio del Novecento dove è del tutto evidente la rivoluzione legata ai nuovi stilemi intonati al Modernismo internazionale. Un settore a parte sarà dedicato alle grandi esposizioni internazionali a cui la fabbrica partecipò e saranno delineati i rapporti tra la manifattura e l'Italia. Saranno presentate, inoltre, delle fotografie relative alla decorazione ceramica applicata all'architettura. Si tratta di una ricognizione tecnica e storica sugli edifici ungheresi, pubblici e privati, riccamente decorati con materiale ceramico prodotto dalla manifattura Zsolnay. Naturalmente non mancherà una rassegna della produzione attuale.

Informazioni: Accademia d'Ungheria Tel. 06- 6889671, fax 06-68805292

 

IL PARCO DELLE STATUE DI BUDAPEST

Inaugurato nel 1993, il Parco delle Statue (Szoborpark) è sicuramente una delle attrazioni più curiose della capitale ungherese. È uno sguardo dietro la cortina di ferro: il Parco raccoglie le statue dell'epoca comunista, "sfrattate" dalle piazze e dai luoghi pubblici di Budapest dopo la caduta del regime.

Il 1989 concluse un'intera epoca durata 40 anni. Nel giugno di quell'anno fu riesumato e solennemente risepolto il corpo di Imre Nagy, figura centrale della rivoluzione contro i sovietici del '56, in luglio morì János Kádár, leader comunista dell'Ungheria per decenni, mentre l'anno successivo lasciarono definitivamente il Paese anche le ultime truppe sovietiche. Già da subito emerse l'idea di conservare alla memoria delle future generazioni le statue monumentali dell'epoca appena conclusa. Come luogo di tale progetto fu scelto un terreno situato a 10 km a sud da Budapest, nella direzione del lago Balaton. L'autore del progetto, Ákos Eleod, diede al Parco il motto "Una frase sulla dittatura", sottolineandone più il carattere commemorativo e storico rispetto a quello ironico. I motivi più rilevanti del complesso sono la "finta facciata" coronata da un monumentale timpano, dove sono ubicate le statue dei "padri del materialismo dialettico": Marx, Engels e Lenin, e il muro di chiusura con le statue dei capitani sovietici Ostiapenko e Steinmetz che una volta segnarono rispettivamente "l'entrata" e "l'uscita" di Budapest. Tra le 41 statue del Parco, disposte nella forma di un'enorme stella-fiore, la più antica risale al 1947 (la gigantesca statua del Soldato Sovietico ai tempi posizionata ai piedi del Monumento della Libertà alla Cittadella), mentre la più recente è del 1988 (la statua di Árpád Szakasits).

Nel negozio di souvenir del Parco si possono acquistare dei ricordi caratteristici dell'epoca: libri sull'arte del realismo socialista; cassette e CD con canzoni e marce comuniste; modellini di Trabant; le ormai classiche statuine di Lenin; cartoline e manifesti.

Orario di apertura: tutti i giorni, dalle 10 fino all'imbrunire.

Ingresso: 300 Fiorini (C 1,24) - gratuito con la Budapest Card

Indirizzo: Budapest, Balatoni út - Szabadkai u. sarok (tram 49/19 fino a Etele tér, bus per Diósd/Érd, fermata Szoborpark)

Tel. 0036-1-4247500 fax 0036-1-3375050

E-mail: office@szoborpark.hu  Web: www.szoborpark.hu

 

IL NATALE A SETTIMOCIELO

Vi siete mai accorti di quanto veloce arrivi il Natale dopo le vacanze estive? Giorno dopo giorno, in men che non si dica, è già tempo di pensare ai regali. E, tutti gli anni, la stessa piacevolissima ricerca del regalo giusto per la persona giusta e la meno piacevole rincorsa del tempo per andare ad acquistarlo ritagliandosi un momento fra un impegno di lavoro e

L 'altro. Che stress! . Beh, sì, diciamolo pure, a volte è proprio uno stress. Ma c'è un segreto per allontanare quest'ansia natalizia, che prima o poi contagia un po' tutti, e lasciarsi coinvolgere solo dall'aria di festa.

Basta andare a Settimocielo da giovedì 15 novembre a lunedì 24 dicembre 2001 e scoprire gli affarissimi della grande promozione di Natale.

A Settimocielo c'è tutto quanto serve al vostro Natale: regali di rappresentanza in porcellana e cristallo destinati agli spiriti più raffinati, idee spiritose e trendy per grandi e piccoli, utensili e pentole per esperti grand gourmet, candele di tutti i tipi per illuminare la

Tavola delle feste, gadget divertenti a tema natalizio per vestire di allegria le case di ognuno. e chi più ne ha più ne metta. I prezzi superscontati della promozione di Natale sono davvero fantastici e ancora più convenienti di quelli solitamente già stracciati proposti da Settimocielo, mentre la possibilità di incominciare a scegliere i regali in tutta tranquillità a partire dal 15 di novembre è certamente un motivo in più per visitarci e fare gli affari migliori. Il Natale di Settimocielo inizia il 15 novembre! Orari: lunedì 15,00 - 19,00; da martedì a sabato 9,30 - 13,00 e 15,00 - 19,00 Dal 25 novembre aperto anche la domenica 9,30 -

13,00 e 15,00 - 19,00 e-mail: info@setcielo.it  www.setcielo.it 

 

NOTTI INTREPIDE E GIORNI DA BUONGUSTAIO IL 16 NOVEMBRE PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE (PIEMONTE) I SENTIERI DEL GUSTO

Per il ciclo "I Sentieri del Gusto", continuano gli appuntamenti per riscoprire i sapori e i profumi dei piatti tipici locali degli alpigiani. La rassegna, che si snoda attraverso gli ormai noti incontri conviviali organizzati presso un ristorante tipico, prevede per questo venerdì un goloso appuntamento al Ristorante Piccolo Lago di Fondotoce (VB), situato sul Lago di Mergozzo. Durante l'incontro conviviale le "Donne del Parco" nei costumi della tradizione racconteranno aneddoti, fiabe e leggende. Per informazioni: tel. 0323/557960.

Altre info sul Parco della Val Grande http://www.parks.it/parco.nazionale.valgrande

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news