QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
24 NOVEMBRE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CAPODANNO 2002: FATELO CON GRANDI NAVI VELOCI CROCIERE NEL MEDITERRANEO, DI DURATA E PREZZI DIVERSI, ALLA VOLTA DI MARSIGLIA, BARCELLONA, MALAGA, PALMA DI MAJORCA, NAPOLI, PALERMO, TUNISI

Interessanti proposte per le famiglie con riduzioni del 50% per ragazzi fino a 15 anni.

Se Natale e Capodanno pongono le famiglia di fronte all'eterno dilemma "con i miei o con i tuoi", Grandi Navi Veloci toglie tutti dall' imbarazzo offrendo la possibilità di festeggiare Natale, Capodanno ed Epifania a bordo di tre delle sue superbe navi - Fantastic, Excellent ed Excelsior - proponendo cinque crociere nel Mediterraneo, di durata e itinerari diversi, nel periodo dal 22 dicembre al - 7 gennaio.

Il  ricco programma di bordo con Il Veglione dì fine d'anno e le escursioni a terra permettono di trascorrere feste e Capodanno in pieno svago. E come sempre a bordo delle Grandi Navi, Veloci le cabine, i saloni, i bar e i pianobar, la cafeteria, i ristoranti, la sale da gioco, la piscina, la palestra con Idromassaggio, la sala per I bimbi, i negozi, il casinò coniugano sapientemente lusso e comfort creando un'atmosfera di relax e di benessere in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Rutilante Barcellona, fascinosa Marsiglia, solare Palma di Malorca, gioiosa Napoli, dolce Palermo, esotica Tunisi: gli itinerari offrono la possibilità di visitare alcune delle più belle città del mediterraneo ricche di arte e di storia e di scoprire i sapori e le tradizioni delle feste.

Crociera di Natale nel Mediterraneo Occidentale con la M/n Fantastic- cinque giorni da Genova alla volta di Marsiglia, Barcellona Palma di Maiorca e ritorno a Genova dal 22 al 26 dicembre. Quote da 660 mila lire per persona in cabina quadrupla interna a 1.530 mila lire in cabina singola esterna.

Crociera di Capodanno nel Mediterraneo Occidentale con la M/n Fantastic: cinque gironi da Genova alla volta di Barcellona, Palma di Malorca, Marsiglia e ritorno a Genova dal 28 dicembre al 1° gennaio. Quote da 790 mila lire per persona in cabina quadrupla interna a 1.820 mila lire in cabina singola esterna.

Crociera di Capodanno tra Italia e Nord Africa con la M/n Excellent: cinque giorni da Genova alla volta di Napoli, Palermo, Tunisi e ritorno a Genova dal 30 dicembre al 3 gennaio. Quote da 790 mila lire per persona in cabina quadrupla interna a 1.820 mila lire in cabina singola esterna.

Crociera di Capodanno tra costumi e tradizioni della Spagna con la M/n Excelsior : sei giorni da Genova alla volta di Barcellona, Malaga, Palma di Maiorca e ritorno a Genova dal 30 dicembre al 4 gennaio. Quote da 990 mila lire per persona in cabina quadrupla interna a 2.270 mila lire in cabina singola esterna.

Crociera dell'Epifania tra Spagna e Baleari con la M/n Fantastic: quattro giorni da Genova alla volta di Barcellona, Palma di Maiorca e ritorno a Genova dal 4 al 7 gennaio. Quote da 590 mila lire per persona in cabina quadrupla interna a 1.390 mila lire in cabina singola esterna.

Interessanti le opportunità di risparmio: i ragazzi fino a 12 o 15 anni ( dipende dalla crociera), accompagnati dai genitori o parenti e occupanti una cabina tripla o qudrupla, godono di uno sconto del 50%; i bambini fino a 2 anni, come sempre, viaggiano gratuitamente. Le escursioni di mezza giornata o giornata intera si pagano a parte e sono facoltative. E' Possibile anche parcheggiare l'auto o la moto a bordo (senza sbarco) con un supplemento. Le quote sono comprensive di: sistemazione nella cabina prescelta, i pasti a bordo ( breakfast, seconda colazione e pranzo) tè pomeridiano e la sorpresa o il buffet di mezzanotte, cocktail del comandante, le diverse attività di bordo: animazione diurna e notturna, giochi sul ponte, corsi di ginnastica e tornei, l'uso delle sedie sdraio, conferenze informative sui porti di scalo, facchinaggio dei bagagli nei porti. Quote di iscrizione: 90 mila lire per gli adulti e 60 mila per i ragazzi, tranne per la crociera a bordo di Excelsior, per la quale le quote sono rispettivamente di 110 mila e 80 mila lire.

Infolink www.gnv.it 

 

LIBIA: IL DESERTO E L' AFRICA ROMANA

La recente riapertura delle frontiere e la sospensione dell'embargo aereo stanno facendo della Libia la nuova meta emergente del turismo nel Mediterraneo. Ad attirare numerosi i visitatori sono in particolare, al di là della vicinanza e di un vecchio e mai sopito legame storico, la contemporanea presenza di una serie di rilevanti quanto misconosciuti siti archeologici disseminati lungo la costa, di origine fenicio-cartaginese-romana in Tripolitania e greco-alessandrino-romana in Cirenaica, nonché di un'ampia porzione di uno dei tratti più belli e interessanti del deserto del Sahara. Nei rispettivi cataloghi dedicati alla Libia gli operatori milanesi "Aviomar" (tel. 02 58 39 41, www.aviomar.it  ) e "Drive Out Viaggi" (tel. 02 48 51 94 45, www.driveout.it  ), specialisti sulla destinazione, propongono un interessante tour di 11 giorni che consente di scoprire i resti delle antiche opulente città emporio della Tripolitania e il fascino del deserto del Fezzan, l'estrema regione di sud-ovest al confine con l'Algeria, dove la natura ha concentrato un insieme incredibilmente vario di paesaggi sahariani: oceani di alte dune, rocce curiosamente erose, piane distese a perdita d'occhio, massicci montuosi, stupende testimonianze artistiche di epoca preistorica risalenti fino a 10 mila anni or sono, quando il Sahara era fertile e popolato da una ricca fauna selvatica. Due mondi assai diversi e solo in apparenza contrapposti, che da sempre hanno saputo trovare nell'interscambio commerciale la possibilità di sopravvivenza per entrambi. La visita del deserto è resa facile, sicura e accessibile per chiunque senza alcun disagio o dover rinunciare ad alcun comfort grazie all'esistenza di strutture e servizi (albergo a Germa e campo tendato fisso nell'Acacus, volo privato da Tripoli a Ghat, guide italiane, ecc.) creati espressamente e gestiti da italiani in esclusiva.

Da Tripoli ci si trasferisce subito a Leptis Magna, ricca città natale dell'imperatore Settimio Severo e maggior centro dell'Africa romana, di cui parecchi monumenti potevano competere per grandiosità e bellezza con quelli della Roma imperiale, giustificando appieno l'appellativo di grande. In aereo si raggiunge Sebha, capoluogo del Fezzan, e quindi attraverso la fertile valle dell'Ajal Germa, l'antica Garama capitale dei bellicosi Garamanti citati dagli autori latini e punto più meridionale della penetrazione romana nel continente, da dove si compiranno escursioni giornaliere nel grande erg di Ubari, le cui alte dune nascondono una ventina di laghi verde smeraldo, una delle più spettacolari visioni di tutto il Sahara, e nell'arido deserto pietroso del Messak Settafet, disseminato da decine di migliaia di incisioni rupestri preistoriche che ne fanno un vero museo all'aria aperta. La meta successiva è rappresentata dal parco nazionale del Tadrart Acacus, le cui rocce curiosamente erose nelle forme più bizzarre presentano paesaggi indimenticabili; le grotte dell'Acacus offrono una straordinaria rassegna di raffinate pitture rupestri di epoca preistorica, tanto da spingere l'Unesco a dichiarare questa zona come patrimonio culturale dell'umanità. Da Ghat, una delle rare città stanziali dei tuareg, i mitici uomini blu del deserto, con volo privato si rientra nella capitale Tripoli, visitandone i principali monumenti (il museo ricco di reperti archeologici, l'animato mercato arabo, il quartiere italiano con l'architettura coloniale, le moschee ottocentesche e l'arco di Marc'Aurelio, tutto ciò che resta dell'Oea romana), concludendo l'itinerario a Sabrata, elegante città portuale punico-romana con imponenti monumenti come il grande teatro, uno dei meglio conservati dell'antichità, patria del poeta latino Apuleio.

Partenze settimanali garantite di gruppo con voli di linea ogni venerdì da Roma, rientro il lunedì successivo, dal 28 settembre al 3 maggio 2002, pernottamenti in alberghi e tenda, percorso in autobus e fuoristrada, guide di lingua italiana, quote da 3.625 mila lire (1.872,16 euro) + 200 dollari per i voli interni in pensione completa.

 

LIBIA: MURZUQ, L' ULTIMO DESERTO INESPLORATO DEL SAHARA

Avete l'animo del grande esploratore, vi affascinano i racconti e i film di avventura e siete rammaricati perché ormai sulla terra non c'è rimasto più nulla da scoprire ? Forse una possibilità esiste ancora. Si trova nel Sahara, per l'esattezza nel Fezzan, l'estremo sud-ovest della Libia, e si tratta dell'edeyen di Murzuq, un'enorme distesa di dune di 60 mila chilometri quadrati, grande poco più di due volte la Sicilia, al confine con l'Algeria e il Niger. Non si tratta del maggiore erg sahariano, ma è certamente il più arido: al suo interno non esistono né pozzi, né sorgenti, né guelte, non si trova una sola goccia d'acqua e quindi la vegetazione - così come la roccia - risulta del tutto assente. Per questa ragione nessuno in epoca storica ha mai avuto interesse a penetrarvi e le piste carovaniere che solcano il Sahara in ogni direzione con una fitta ragnatela hanno sempre evitato di attraversare questo territorio, preferendo compiere un lungo periplo per aggirarlo sui lati. Fino alla fine del 1800 la sua stessa esistenza era ignota all'Europa: il geologo Ardito Desio lo sorvolò nel 1936, i francesi vi mandarono una missione scientifica a cammello nel 1944. I grandi appassionati di raid sahariani hanno cominciato a penetrarvi solo in questi ultimissimi anni, tenendosi però spesso sui bordi. Assieme ai temerari fuoristradisti stanno entrandovi anche i geologi per prospezioni petrolifere: sembra che in profondità ce ne sia parecchio.

L'erg di Murzuq costituisce l'immagine stereotipata e il prototipo mentale che abbiamo del deserto: distese di dune ondulate a perdita d'occhio, montagne di sabbia alte fino a 200 metri che formano delle vere catene dalle linee armoniche, sinuose e sensuali tanto da sembrare un quadro metafisico o un'immagine onirica, con i colori che si alternano e sfumano dal bianco al nero, dal giallo all'arancio e al rosso, come in una tavolozza mischiata caoticamente a fugare ogni monotonia o dominanza cromatica, sotto un sole implacabile e un cielo blu cobalto che con il passare delle ore accentua o attenua profili e colori.

Perché affrontare disagi e pericoli avventurandosi in Murzuq ? Per mettere piede in uno degli ultimi angoli incontaminati del pianeta, là dove si è certi non esservi mai passato nessuno prima, per ammirare paesaggi mozzafiato mai visti da altri, per gustare un silenzio che più assoluto non si può, per compiere un percorso introspettivo e catartico interiore, fino agli angoli più reconditi del proprio animo, stimolati da un ambiente assolutamente intonso. Ma anche per scoprirvi qualcosa di antico e prezioso. Non la mitica città sepolta sotto la sabbia, di cui parlano le leggende tuareg, ma le commoventi testimonianze materiali della presenza dei nostri antenati, gli uomini preistorici. Perché questo territorio grande quanto un quinto dell'Italia non è sempre stato come si presenta ora: 10 mila anni fa, e prima ancora in altre epoche precedenti, quando il Sahara era una savana verde solcato da fiumi, laghi e paludi, Murzuq era abitato da una ricca fauna equatoriale come elefanti, giraffe, struzzi, rinoceronti, coccodrilli, bufali e buoi, gli stessi che ritroviamo incisi e dipinti sulle rocce del Messak e nelle grotte dell'Acacus, e l'uomo viveva cacciandoli. Qui, come in altre regioni del Sahara, 8-10 mila anni fa i nostri lontani predecessori hanno progettato e realizzato l'addomesticamento di piante ed animali, hanno concepito la trascendenza, la spiritualità, il metafisico, il divino, dando vita a quella che è stata definita la rivoluzione neolitica, una delle tappe più importanti sulla strada della civilizzazione. Recenti ricerche italiane condotte nelle aree periferiche hanno accertato la presenza di paleolaghi profondi anche 15 metri e attorno conchiglie, frammenti di vasellame, ossa, macine e strumenti litici attestano insediamenti umani non sporadici in epoca neolitica. Ma altri strumenti in pietra assai più rozzi testimoniano una frequenza dell'uomo anche in età paleolitica, qualcosa come 2-300 mila anni or sono. Se possedete l'indole curiosa dell'esploratore Murzuq, purtroppo solo per pochi anni, rimane un'occasione unica, che non deluderà.

L'edeyen di Murzuq può essere percorso soltanto in convoglio con auto idonee e autisti assolutamente provetti, esperti nella navigazione GPS e con l'imprescindibile ausilio di una guida locale capace di individuare la rotta. Senza queste condizioni si compie un suicidio, come capitato in maggio ad un gruppo di 140 africani che, per entrare clandestinamente in Libia da sud, hanno deciso di attraversarlo: quando il camion su cui viaggiavano si è guastato, sono morti di sete e di fame. In alternativa ci si può affidare a "Dar Sahara", un operatore italo-libico gran conoscitore del Fezzan che per primo inizia da quest'anno ad operarvi con turisti. Si tratta di un viaggio di 8 giorni che offre la grande opportunità di un contatto con tutte le diverse tipologie del deserto: le grandi dune, le montagne di roccia, gli altopiani rocciosi e sassosi, le forme miste intermedie. Un viaggio ideale per veri appassionati sahariani. Dopo il volo privato da Tripoli a Ghat, una delle rare città stanziali dei tuareg nell'estremo sud-ovest libico ai confini con l'Algeria, il percorso si addentra tra i fiumi fossili e i picchi di arenaria curiosamente modellati dall'erosione del parco nazionale del Tadrart Acacus, protetto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità per le stupende incisioni e pitture preistoriche celate nelle sue grotte. Superate le piccole ma graziose dune dell'erg di Uan Kasa, si attraversa l'arido e lunare altipiano pietroso del Messak Mellet, disseminato di pregevoli incisioni rupestri, fino ad affrontare in tre giorni la traversata completa ovest-est di Murzuq. Partenze settimanali ogni domenica con voli di linea da Milano e Roma dal 3 novembre al 6 aprile 2002, minimo 6 partecipanti massimo 15, itinerario in fuoristrada attrezzati e pernottamenti in tenda, guida parlante italiano, quota con pensione completa da 3.355 mila lire (1.732,71 euro) più 150 dollari per i voli interni. I programmi di Dar Sahara vengono commercializzati in esclusiva da alcuni tour operator, tra i quali i milanesi "Aviomar" (tel. 02 58 39 41, www.aviomar.it ) e "Drive Out Viaggi" (tel. 02 48 51 94 45, www.driveout.it ).

 

L'ANTARES HOTEL ACCADEMIA PRESENTA LE SUE INNOVAZIONI UN PROGETTO DI RINNOVAMENTO "FIRMATO" DA UN POOL DI PROFESSIONISTI

L'ANTARES HOTEL ACCADEMIA di Milano, tra gli alberghi di riferimento delle strutture che gravitano intorno al polo fieristico del capoluogo lombardo, si presenta al pubblico dopo una serie di importanti lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto un pool di architetti, decoratori, arredatori ed artisti contemporanei che lo ha reso un prodotto "firmato", a misura del cliente.

Tra le innovazioni più importanti ci sono le nuove sale riunioni, "Pandia" e "Erse" e il Ristorante "Eos".

Situate al sesto piano dell'Hotel, le nuove sale riunioni rappresentano uno spazio polivalente e versatile. Con una capienza fino a 80 persone, sono dotate di luce naturale e di due terrazzi che costituiscono uno spazio estremamente piacevole, utilizzabile per pause di lavoro. Realizzate con materiali ad hoc per risolvere il problema acustico ed ambientale, sono, inoltre, attrezzate con i più moderni strumenti congressuali: microfono e amplificazione computerizzata, videoschermo a scomparsa, monitor TV ...

Il ristorante "Eos" è proprio un esempio di come sia possibile trasformare uno spazio: il Prof. Luigi Manzoni, architetto di fama internazionale ed esperto di ergonomia, è riuscito, infatti, attraverso un gioco di effetti cromatici, di relazioni e colori, a creare la sensazione di luce naturale in un ambiente che ne era privo. Sapienti giochi di luce creano un ambiente raffinato ed elegante, dove l'ospite può rilassarsi e gustare piatti della cucina regionale, nazionale ed internazionale. Rilevante è anche l'intervento apportato al Cocktail bar adiacente, dove, grazie ad un'illuminazione esterna alle finestre, sulle quali sono state applicate immagini della città di Milano, vengono creati effetti luce-ombra molto suggestivi.

Il piano di rinnovamento è stato realizzato dagli architetti associati della AR Studio di Milano: Sandro Brambilla, Claudio Cavalca e Cesare Gioni, a cui si devono anche gli altri interventi in tutti gli alberghi Antares mentre l'arredamento degli interni è stato curato dall'Arch. Maria Pace Gritti Morlacchi che si è occupata anche dell'inserimento delle varie opere degli artisti intervenuti, creando un piacevole e dinamico percorso museale nell'ambito dell'Hotel.

 

LA FASE 1 DELLA CAMPAGNA "VISIT ASEAN" PRENDE SLANCIO AL WORLD TRAVEL MARKET (WTM)

Il Programma turistico per promuovere ASEAN come unica destinazione verrà lanciato nel 2002

Le 10 Organizzazioni Turistiche Nazionali (NTO) ASEAN* hanno espresso soddisfazione per la Fase 1 della "Campagna Visit ASEAN"("VAW), una iniziativa di marketing cooperativo studiata per creare un forte marchio della regione ASEAN come destinazione turistica unica, e per fondare le basi a lungo termine per la crescita e la notorietà del turismo regionale, sostenibile.

La fase 1 preparatoria della campagna "Visit ASEAN" che illustra un unico logo e claim -"ASEAN - 110 Perfetti Paradisi dell'Asia" è stata lanciata ufficialmente da Sua Maestà il Sultano del Brunei durante il Forum del Turismo ASEAN (ATF) in Brunei il 13 Gennaio 2001.

La Fase 1 della campagna è stata ufficialmente promossa durante il recente World Travel Mart (WTM) a Londra. Lo Sceicco Jarnaluddin Sheikh Moliammed, Presidente della Task Force del programma congiunto di marketing ASEAN - "ASEAN come unica destinazione" è intervenuto alla fiera WTM a sostegno dell'iniziativa di marketing.

Commentando il progresso raggiunto, lo Sceicco Jamaluddin ha detto, "La prima fase della campagna Visit ASEAN, che si è svolta nel 2001, è principalmente studiata per preparare il lancio pubblico del VAC ai consumatori che avverrà nel Gennaio 2002. Abbiamo effettivamente usato il 2001 come l'anno della notorietà per creare visbilità e sostegno alla campagna Visit ASEAN nel settore privato e nel turismo specializzato tramite l'implementazione di quattro elementi promozionali e di marketing - collaterali VAC, relazioni pubbliche, pubblicità, attività rivolte al trade del turismo".

I collaterali della campagna "Visit ASEAN" prodotti a oggi includono una brochure turistica generica ASEAN, cartelle stampa VAC, carta intestata VAC con il nuovo logo e titolo della campagna, una pianta aggiornata del turismo ASEAN, un sito web del turismo ASEAN, una nuova versione della canzone ASEAN "Sotto i cieli ASEAN".

Nel corso del 2001 ciascuna organizzazione turistica nazionale ha iniziato ad includere il logo e la denominazione VAC in una serie selezionata di collaterali del loro paese specifico e materiali promozionali di marketing come una sotto marca, in un modo simile a quello usato dalle alleanze globali delle compagnie aeree. Il logo VAC è anche stato incluso in alcuni annunci pubblicitari delle organizzazioni turistiche nazionali. Inoltre il logo è stato progressivamente usato su base mondiale dal settore privato ASEAN nei materiali di marketing, nelle brochures, nei siti web, negli stand delle fiere ecc ... e anche in modo preminente alla World Travel Mart.

La Fase 2 della campagna Visit ASEAN comincerà subito dopo il lancio di VAC ai consumatori nel 2002. 1 dettagli sul lancio verranno annunciati nel corso del prossimo Foruni del Turismo ASEAN, che si terrà a Giacarta, Indonesia, dal 21 al 28 Gennaio 2002,

"Noi crediamo che la campagna "Visit ASEAN', un nuovo approccio che rappresenta un cambiamento modello nella cooperazione turistica ASEAN, si costruirà sui punti di forza e sulle differenze dei dieci singoli paesi membri, unificandoli sotto l'unico logo ASEAN.

"Dopo l' l1 Settembre ASEAN, come tutta l'industria del turismo mondiale, sta affrontando difficoltà crescenti. E' perciò ancora più importante ora per noi creare un forte marchio ASEAN -un marchio che potrà effettivamente competere con altre regioni del mondo.

"Dal 2002 ii á poi la campagna "Visit ASEAN" diventerà un tema continuo crescente, e la forte immagine mondiale dovrebbe assicurare a ASEAN un punto competitivo nel turismo mondiale degli anni a venire," ha concluso lo Sceicco Jamaluddin.

 

L'UTILIZZO DELLE PIÙ RECENTI TECNOLOGIE E LO STUDIO ACCURATO DEI DETTAGLI CREANO SPAZI ATTRAENTI E SORPRENDENTI ANTARES HOTELS: DA 10 ANNI ALL'AVANGUARDIA CONIUGANDO ARTE & TECNOLOGIA

ANTARES HOTELS, il marchio commerciale che riunisce tre alberghi di prestigio a Milano, da ben 10 anni persegue una filosofia che oggi si sta rivelando di grande tendenza ed innovativa, quella dell'arte & della tecnologia. Si tratta nell'aver concepito le proprie strutture coniugando sapientemente sia l'utilizzo di tecnologie avanzate e all'avanguardia sia la ricerca e lo studio accurato di dettagli e di particolari, avvalendosi anche dell'intervento di artisti contemporanei e di un pool di professionisti quali architetti e designer di fama, al fine di rendere i propri ambienti stimolanti, attraenti e sempre più confortevoli per soddisfare le aspettative di un pubblico esigente. In questa ottica si inserisce l'attenzione che viene riposta nell'illuminazione degli spazi affidata al Prof. Luigi Manzoni, architetto di reputazione internazionale e membro dell'Accademia delle Scienze di New York ed esperto di ergonomia e nei rapporti tra uomo e ambiente. E' grazie al suo intervento che si è arrivati ad un'illuminazione studiata ad hoc basata su elementi di richiamo degli esterni e delle camere che creano un ambiente rilassante e con un alto grado di vivibilità lasciando un segno nella memoria di chi lo frequenta.

Così pure sono state inserite alcune immagini fotografiche retroilluminate collocate sulle finestre che creano magiche illusioni ed una piacevole atmosfera particolarmente accogliente. I pezzi d'arredo, le tinte pastello, l'inserimento di opere d'arte, uniche per ogni Hotel, contribuiscono a creare uno stile caratterizzato e carico di grande personalità.

 

MARRIOTT INTERNATIONAL: I PIANI Di ESPANSIONE DELLE SPA

Marriott International Inc. ha annunciato l'espansione dei proprio portfolio Spa a livello Internazionale. Il gruppo alberghiero istituirà, inoltre, nuovi standard che permetteranno di eliminare le barriere mistiche e di incertezza che impediscono a molti clienti di sperimentare i benefici e di provare puro piacere nel frequentare le Spa.

Marriott International, che attualmente ha nel proprio portfolio 21 Spa in 9 paesi dei mondo, prevede di raddoppiare l'offerta entro i prossimi 3 anni.

"Abbiamo la grande opportunità di creare un nuovo modello di Spa", ha affermato Laura Bates, Vice President Leisure Travel di Marriott. "I clienti credono nella nostra promessa; allo stesso tempo essi condividono la comprensione e le aspettative di questa esperienza che trascende dal reddito e dalla cultura anche se fino ad ora l'esperienza Spa era considerata da molti come una frivola indulgenza o un'esperienza elitaria`,

"Il nostro obiettivo è rimuovere queste barriere e contribuire alla crescita di una grande base di consumatori di Spa in tutto il mondo".

"Operiamo nelle Spa da oltre vent'anni, dagli anni Ottanta, con la nostra prima struttura il Marriott Desert Springs Resorts & Spa in California Da allora abbiamo imparato molto riguardo alle aspettative e ai desideri dei nostri clienti. Ora, per creare la Marriott Spa Experience, abbiamo associato queste esperienze con la nostra profonda conoscenza delle preferenze dei consumatori e con la reputazione che abbiamo nel fornire un servizio efficace e curato.". Continua la Signora Bates.

Laura Bates, ha inoltre affermato che Marriott sta realizzando linee guida per tutte le attuali e future strutture Spa al fine di assicurare a tutti i clienti Marriott e Renaissance una straordinaria esperienza in ogni parte dei mondo, a Scottsdale come a Seul.

"Abbiamo nominato un team di consulenti esperti nelle Spa per assistere i nostri hote sviluppo di nuove strutture e nella ristrutturazione di quelle esistenti. Vogliamo essere sicuri che le nostre Spa forniscano i trattamenti all'avanguardia riflettendo, al tempo stesso, la migliore tradizione locale. Questi consulenti lavoreranno a fianco dei General Manager e dei proprietario della struttura alberghiera per studiare il design e il marketing, coerentemente con gli standard dei marchio alberghiero"

Queste linee guida sono al primo passo. "Nei prossimi mesi, saranno aggiunti ulteriori elementi per costruire la nostra Spa ldentíty". Ha concluso la Signora Bates,

Attualmente Marriott e Renaissance sono presenti con strutture Spa negli Stati Uniti, a Aruba, in Australia, Brasile, Equador, Korea, Malesia, Tailandia e nel Regno Unito. Sono in fase di costruzione Marriott o Renaissance Spa in Brasile, Egitto, Irlanda, Gordania, Messico, Qatar, Porto Rico, Spagna, St. Kitts, Regno Unito e Stati Uniti.

 

ROMANTICISMO NELL'ARIA CON I PACCHETTI Di NOZZE E LUNA DI MIELE MARRIOTT & RENAISSANCE SPA

I preparativi per le nozze sono stressanti e talvolta minano la salute del corpo e della mente. Per questa ragione le strutture Spa Marriott e Renaissance offrono speciali pacchetti per gli sposi. Al termine della cerimonia, la coppia felice può abbandonarsi in una romantica luna di miele.

Le Spa Marriott e Renaissance, nell'ambito dei preparativi di nozze, hanno messo a punto speciali pacchetti giornalieri che includono massaggi, trattamenti per il viso, manicure, pedicure, e pasti calibrati, oltre a trucco e messa in piega. I trattamenti e relativi prezzi variano da struttura e struttura.

JW Marriott Hotel Seoul Korea

Al Marquis Spa del JW Marriott Hotel Seoul in Korea, sono disponibili trattamenti per sposi e testimoni di nozze.

Lo speciale trattamento, di tre ore, per le spose inizia con il particolare Massaggio Viffly, per rivitalizzare la circolazione e continua con un delicato scrub a base d'alga per eliminare le cellule morte; per il viso, trattamento e maschera idratante. I pacchetti Spa dedicati agli sposi durano 40 minuti circa e iniziano con. un massaggio di aromaterapia alla schiena, collo e spalle per aiutare il sistema circolatorio e liberare dalle tensioni muscolari. Il trattamento termina con la cura dei viso. Costo: US $ 306.75

Vail Marriott Mountain Resorts& Spa USA

Gli speciali pacchetti offerti al Vail Marriott Mountain Resorts & Spa sono pensati per calmare il nervosismo pre-matrimoniale e rendere più radianti gli sposi per il grande giorno. Il pacchetto include manicure, pedicure, trucco, 50 minuti di massaggio e ceretta completa. Agli sposi è riservato lo speciale pacchetto "For the Groom" che comprende 50 minuti di massaggio di tutto il corpo e trattamento al viso.

Brisbane Marriott Spa Australia

La Dome Retreat Spa al Brisbane Marriott Hotel in Australia offre pacchetti pre-matrimoniali disponibili fino a tre mesi prima della celebrazione delle nozze. I prezzi variano a seconda dei servizio scelto. Oltre la Spa offre una speciale prova trucco di nozze al costo di 38.90 US$. Dopo le nozze gli sposi possono rilassarsi con speciali trattamenti adatti per le coppie.

Aruba Marriott Resort

Il Mandara Spa all'Aruba Marriott Resorts offre ai novelli sposi il pacchetto "Honeymoon Delight". Gli sposi possono scegliere da Thalasso Foot Bath all'Aromatherapy Floral Bath, seguito da un bagno rilassante alla lavanda e scrub aromatico, Scrub al Caffè Caraibico o alla noce di cocco. Il trattamento termina con 50 minuti di massaggio di Aruba per 2 persone. Costo: 350 US $ a coppia.

Renaissance Wailea Beach Resort

Gli sposi in luna di miele al Renaissance Wallea Beach Resort porteranno a casa molto più di semplici ricordi quando avranno l'opportunità di provare il pacchetto Ve are getting Mauí'ed in the Morning' che insegna tecniche di massaggio da sperimentare vicendevolmente.

Bangkok Marriott Resorts & Spa Tailandia

Al Mandara Spa dei Bangkok Marriott Resorts & Spa le coppie in luna di miele o semplicemente in vacanza possono partecipare al pacchetto "Romantic Get Away". Questi trattamenti della durata di 3 ore e mezza iniziano con un bagno di vapore rilassante alle erbe; in seguito la coppia si sottopone ad un massaggio tonificante con azione esfoliante a base di oli essenziali e sale marino della Tailandia e ad un trattamento di aromaterapia. Al termine lo speciale trattamento al viso che include pulizia, scrub, maschera rivitalizzante e massaggio idratante per rendere la pelle più luminosa.

Harbor Beach Marriott Resort FT. Lauderdale, Florida

All'Harbor Beach Marriott Resort FT. Lauderdale in Florida è disponibile lo speciale pacchetto " Couple Massage" con 2 terapisti per coppia. Il costo è di US$ 175 ogni 50 minuti di trattamento o di US $ 270 per 80 minuti. Infolink www.marriott.com 

 

CONVEGNO E LA FIERA NATURALISTICA MONDIALI "FORESTE EUROMEDITERRANEE NEL 3° MILLENNIO",

Dopo la pausa estiva, mentre come ogni cominciava la campagna di comunicazione per il Convegno e la Fiera naturalistica mondiali "Foreste EuroMediterranee nel 3° Millennio", gli eventi luttuosi di New York e Washington, hanno bloccare l' attività e a differire, da dicembre 2001 ad aprile 2002 la realizzazione della manifestazione

Il Presidente dell'IS.F.E. Mariano Cudia sostiene che: "questo evento per l'anno 2002 si svolge in Italia, nazione privilegiata a fronte della crisi di altre destinazioni.

La mission della nostra manifestazione è stata da sempre studiata per dare promozione, valorizzazione, sviluppo sostenibile, incentivazione a quelle che sono tutte le problematiche ambientali legati alla foresta, all'agro-foresta, all'ambiente, alla conservazione della biodiversità, allo sviluppo sostenibile - a livello globale".

Quest'assise mondiale, aperta al pubblico per la Fiera, si svolgerà ogni anno, e tutti gli anni in Paesi diversi. E il paese candidato ad ospitare la manifestazione avrà accanto, nell'organizzazione l'IS.F.E. con le sue strutture.

Ma proprio la globalizzazione che tende ad appiattire ed uniformare tutto sta spingendo, per reazione, i più attenti nella direzione di valorizzare la peculiarità di ogni luogo, la cultura di ogni comunità, le tradizioni, non solo ambientali, di ogni territorio.

Forse nessuna nazione ha una tale varietà e ricchezza ambientali come l'Italia e il meridione d'Italia in particolare ed ecco perché è stata scelta la Sicilia come sede dell'evento.

Parlare d'ambiente e dell'immenso patrimonio naturale ad esso attinente con tutte le sue problematiche, compreso l'uomo ci auguriamo possa dare inizio ad una nuova svolta allo sviluppo sostenibile planetario.

Il Workshop naturalistico con 100 grandi aree e 200 stand vedrà oltre 100mila (centomila) visitatori dall'11 al 14 aprile 2002 nei funzionali locali del Quartiere Fieristico di Città del Mare, così come è avvenuto in altre importantissime occasioni.

Di tutto questo e di altro si parlerà nei quattro giorni della manifestazione. Mentre il Workshop o Fiera o Esposizione sarà aperta al pubblico il Convegno è con numero chiuso di 600 congressisti provenienti da ogni parte del mondo.

Per quanto riguarda i congressisti, non relatori ufficiali, questi hanno la possibilità di presentare Poster e Relazioni, che se ritenuti interessanti, da un apposito comitato di referti, formato da Professori Universitari, saranno pubblicati negli atti congressuali ed essere pubblicazioni scientifiche a tutti gli effetti.

La manifestazione mondiale avrà termine giorno 14 aprile con una serata di gala dove saranno consegnati i Premi ForestMillenium (l'Oscar per l'ambiente) a quelle Personalità, Associazioni, Istituzioni, Giornalisti, eccetera che per l'ambiente hanno fatto o prodotto qualcosa di innovativo e/o eccezionale.

 

UNA GRANDE MOSTRA STORICA SUL CINQUECENTO CONCLUDE I FESTEGGIAMENTI DEL MILLENARIO A GORIZIA

Esposta un'incisione di oltre 52 metri, eclatante esempio di "propaganda politica"

Un abile politico, pronto a servirsi di ciò che di meglio offriva il tempo in fatto di strumenti e uomini per migliorare, e soprattutto, diffondere tra il popolo la propria immagine. Questo era Massimiliano I d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, che nel 1500 ebbe la sorte di acquisire e dominare la Contea di Gorizia. Un evento che segnò la storia della città, tanto che l'assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia ha deciso di concludere i festeggiamenti del Millenario, occorsi lungo tutto il 2001, proprio con un'eccezionale evento dedicato a lui e al suo tempo. Stiamo parlando della mostra "Divus Maximilianus" Una Contea per i Goriziani 1500-1619 che si svolgerà dal 7 dicembre 2001 al 30 aprile 2002 a Gorizia.

Esposta per la prima volta in versione integrale un'incisione di oltre 52 metri raffigurante il Corteo trionfale di Massimiliano I d'Asburgo

La mostra consta di due sezioni: la prima offre una lettura storica dell'idea di Impero in Europa attraverso le figure di Massimiliano I d'Asburgo e del nipote Carlo V; la seconda dà spazio ai personaggi goriziani più significativi del Cinquecento. Centinaia le opere esposte nelle sale principali del Castello e, a partire da gennaio 2002, nella Biblioteca Statale Isontina, tra dipinti, incisioni, libri e oggetti provenienti da importanti musei austriaci (tra questi, Kunsthistorisches Museum, Albertina, Österreichische Nationalbibliothek e Landesmuseum Joanneum di Graz) e collezioni pubbliche e private italiane. Pezzo forte dell'esposizione è un'incisione di 137 tavole - esposta per la prima volta in versione integrale - che si estende per oltre 52 metri e che raffigura il Corteo trionfale di Massimiliano I. L'opera, eseguita dai più abili incisori di area tedesca - tra i quali il Dürer - celebra le gesta dell'Imperatore asburgico e, al tempo stesso, la grandezza dei territori a lui assoggettati, tra cui la Contea di Gorizia, a cui è dedicata una tavola. In pratica...un primo esempio di "propaganda politica" da che era nata la stampa a caratteri mobili.

Gorizia nel Cinquecento: una città in continua evoluzione, ricca di fermenti culturali e personaggi di spicco

Ricca di fermenti culturali ed in cerca di una propria identità: questo il ritratto di Gorizia Cinquecentesca che emerge dalla mostra allestita a Gorizia. A quel tempo, la popolazione era poco più di 4 mila abitanti, mezza tedesca e mezza italiana, mal vista dai vicini Veneziani e fedelissima alla dinastia asburgica. Molto influenti erano i mercanti. A questa categoria sociale appartenevano i Lantieri, di origine bergamasca, i De Grazia e i Coronini. Altri goriziani famosi li troviamo tra i diplomatici e gli amministratori: Giovanni Cobenzl - autore di una delle letterature di viaggio più famose dell'epoca, la relazione dall'Ambasciata della Moscovia a Massimiliano II, Francesco Della Torre, Ruggero Tassis, Vito di Dornberg, Raimondo Della Torre. Per curare gli interessi degli Asburgo, molti di loro avevano casa a Vienna, Praga e Innsbruck; ma non per questo rinunciavano ad avere prestigiose dimore a Gorizia, che ancor oggi danno lustro alla città.

Per l'occasione, restaurate dal Comune molte opere in mostra: dai dipinti Strassoldo alla tavola lignea del Fogolino

La mostra, realizzata grazie al contributo della Regione e della Fondazione CA.RI.GO, segna un altro grande capitolo nella vita culturale di Gorizia, mettendone in luce un passato di grande tradizione storica, civica e culturale. Che continua ancor oggi, visto che molte delle opere in mostra sono state recuperate e restaurate per l'occasione a spese del Comune.

Notizie utili

Sede: Castello di Gorizia, Sala degli Stati Provinciali e Sala del Conte. Da gennaio 2002, in aggiunta Biblioteca Statale Isontina.

Orario: invernale 9.30-18, lunedì chiuso.

Catalogo: Edizioni della Laguna

Ingresso: intero lire 8 mila; ridotto lire 6 mila.

Info: Comune di Gorizia - tel. 0481/383399 Apt di Gorizia - tel. 0481/386224 - Castello 0481/535146 www.comune.gorizia.it  www.goriziamilleanni.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news