QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB 
ALIMENTAZIONE 

E

 BENESSERE 

a cura di 
 Franca D. Scotti

GIOVEDI'
29 SETTEMBRE 2001


pagina 6

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

OLI E ACETI AROMATIZZATI DE IL BOSCHETTO

Stefano Boschi, Presidente de Il Boschetto di Castiglione della Pescaia, proviene da un'esperienza di "marinaio" appassionato. Tuttavia la sua passione per l'acqua e gli orizzonti sconfinati non gli ha impedito di valorizzare gli splendidi prodotti della terra toscana. Così è iniziata oltre dieci anni fa la sua ricerca dei condimenti più adatti a completare la tavola, sia nella loro rigorosa genuinità che in una veste pari alla loro importanza. L'azienda Il Boschetto ha dimensioni e stile artigianali: punta sulla creatività, sull'entusiasmo del team, sull'accuratezza delle preparazioni. Base di lavoro è la Maremma, dove la qualità degli oli, degli aceti, dei prodotti naturali sono un must indiscutibile, e dove Stefano e la moglie con i loro collaboratori seguono ogni fase della loro preparazione dalla quale sono rigorosamente escluse aggiunte di coloranti e conservanti. Ogni ricetta è prima studiata, accuratamente provata più volte e presentata entro contenitori che spesso vengono studiati e disegnati appositamente per esaltare al massimo il prodotto. Il Boschetto è specializzato nella produzione di articoli alimentari in particolare di oli ed aceti aromatizzati e presentazioni originali per condimenti e spezie. Eccellente la selezione di olio extra vergine di oliva proveniente dalle migliori zone produttive italiane. L'azienda occupa un'area di oltre 1000 mq. e partecipa a importanti manifestazioni fieristiche alimentari come Anuga (Germania), Cibus (Parma, Italia), Sial (Parigi), Fancy Foods (New York). L'azienda Il Boschetto che ha più di dieci anni d'esperienza, vende i suoi prodotti in tutto il mondo (USA, Canada, Svezia, Germania, Francia, Giappone. Australia, Regno Unito, Italia) Il Boschetto s.r.l. Ilboschetto@ilboschetto.net  www.ilboschetto.net località Badiola Porta a Colle, 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)

I GIOIELLI DELLA CONTADI CASTALDI
Ancora una volta Contadi Castaldi stupisce per la capacità di selezionare prodotti ad alto valore aggiunto. Nata negli anni '90 dalla volontà di Vittorio Morettie e Martino de Rosa, l'azienda si inserisce nella holding di famiglia Terra Moretti che abbraccia numerose e diversificate attività produttive, quasi tutte legate al prestigioso territorio della Franciacorta. Legata alla terra di Franciacorta è anche la Contadi Castaldi che si è rapidamente affermata come una delle più prestigiose realtà vinicole della zona grazie ad un'intensa ricerca in vigna e in laboratorio condotta in collaborazione con docenti universitari e prestigiosi centri di ricerca nazionale e internazionale. Dopo aver ottenuto prima tra le aziende in Franciacorta la certificazione UNI EN ISO 9001 a garanzia di qualità assoluta di processo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti che testimoniano il carattere specifico dei suoi prodotti. Tra questi notevoli sono due grandi Franciacorta: il docg Brut Magno(r) 1994 e il docg Saten 1997.

IL FRANCIACORTA docg BRUT MAGNO(r) 1994 prodotto da uve Chardonnay (70%), Pinot bianco (20%), Pinot nero (10%), ha una complessità ed un' intensità aromatica notevoli in cui spiccano note speziate, di miele e tabacco e l'immediatezza dei sentori varietali, impreziositi dall'evoluzione sui lieviti. Il dosaggio scelto evidenzia le note varietali della cuvée, della rifermentazione in bottiglia e del lungo affinamento in catasta. La sensazione gustativa è quindi di una notevole armoniosità, sapidità e persistenza. La struttura e l'armonia di Magno lo rendono indicato ad accompagnare a tutto pasto piatti raffinati dal gusto delicato. E' ottimo anche come aperitivo.
IL FRANCIACORTA docg SATEN 1997 prodotto da uve Chardonnay (80%), e Pinot bianco (20%), ha un nome sinonimo dell'originalità franciacortina. Infatti Saten, che sta per vellutato, satinato, è registrato ad uso esclusivo dei produttori della zona, e si caratterizza come un Franciacorta dalla piacevole morbidezza, ottenuto solo da uve bianche, vinificate in modo da esaltare l'espressione aromatica varietale. La lunga permanenza "sui lieviti" ed un affinamento in bottiglia dopo la sboccatura di circa 4 mesi assicurano la notevole finezza e delicatezza del Franciacorta Satén Contadi Castaldi. La sua originalità e morbidezza lo rendono particolarmente adatto al palato giovane e femminile. Il Satén Contadi Castaldi si presta mirabilmente ad accompagnare ostriche e frutti di mare. Contadi Castaldi srl, Località Fornaci , via Colzano 32, 25030 Adro (Brescia), Tel. 030/7450126- Fax 030/7450322
www.contadicastaldi@contadicastaldi.it Produzione di vino: 500.000 bottiglie/anno di cui 370.000 Franciacorta docg, 120.000 Terre di Franciacorta doc, 10.000 Vino liquoroso

LEGAMBIENTE INCONTRA NATURICCHI
Un matrimonio felice quello tra Legambiente e il Gruppo Sant'Angelo di Gatteo (Forlì) che ha come obiettivo la tutela della salute e del gusto dei consumatori. Consumatori sempre più consapevoli e attenti alle caratteristiche nutritive e qualitative dei cibi che arrivano sulle tavole e quindi più esigenti nell'informazione e nei criteri di scelta. Risultato del patto stipulato tra Legambiente e il Gruppo Sant'Angelo sono i circa 10 milioni di polli NatuRicchi prodotti dal Gruppo Sant'Angelo alimentati secondo i criteri approvati da Legambiente: i polli sono nutriti con mangimi vegetali selezionati (mais, grano, sorgo, soia e girasole) assolutamente non ogm, senza farine animali di carne e pesce, senza grassi di origine animale; non sono spinti da alcun antibiotico promotore della crescita; né bersagliati di coccidiostatico (additivo chimico di sintesi) e pigmentanti di natura sintetica nei mangimi; sono fatti crescere in allevamenti illuminati secondo il naturale alternarsi della notte e del giorno. Doppia la soddisfazione dei due partner: da un parte Legambiente ottiene che un'azienda alimentare della grande distribuzione ripensi il metodo di allevamento industriale puntando non più solo alla quantità, ma anche alla qualità e alla sicurezza dei prodotti, nel rispetto della salute dei consumatori finali. Dall'altra parte il Gruppo Sant'Angelo diventa un'azienda all'avanguardia nel panorama zootecnico per il rispetto del benessere animale e dell'ambiente, l'attenzione all'informazione e alla salute del consumatore. Il progetto Naturicchi giunto alla sua conclusione ha prodotto 10 milioni di polli venduti, a marchio NatuRicchi con il logo di Legambiente, ogni anno in oltre 2500 punti vendita tra macellerie, pollerie e rosticcerie e in oltre mille esercizi della media e grande distribuzione organizzata. La qualità dei polli NatuRicchi si aggiunge alle naturali caratteristiche del pollo: apporto nutrizionale in proteine nobili, vitamine e sali minerali uguale a quello fornito dalle carni rosse, con pochissimi grassi ed elevata digeribilità, qualità che rendono il pollo un alimento ideale per le cure dimagranti, per l'alimentazione delle persone anziane, per un'adeguata alimentazione degli adolescenti, per i cardiopatici, per tutti gli sportivi.

IL SISTEMA QUALITÀ UNAPA
Il rilancio della pataticoltura italiana é ormai decollato per merito dell'UNAPA - Unione Nazionale Associazione Produttori Patate e si propone ora nuovi traguardi: educare il consumatore ad un corretto utilizzo del prodotto, ad un acquisto consapevole, guidato da una precisa segmentazione che ne indichi la specialità culinaria a cui il prodotto è destinato. Il percorso verso la qualità avviato nel 1999 con il lancio del marchio Sistema Qualità Unapa che segnala la patata degli associati per elementi specifici e distintivi, si è arricchito di un'altra tappa: l'analisi da parte del Cisa Mario Neri condotta su un'area vastissima di produzione. Sono stati analizzati complessivamente 107 lotti di prodotto, comprendenti 19 varietà e 7 zone di coltivazione estese tra Campania, Lazio, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Piemonte e Friuli. Delle varietà esaminate solo 11 dai nomi come Adora, Agata, Monalisa, Primura ecc, entreranno a far parte della rosa delle regine. Attraverso questo studio vengono definite esattamente le caratteristiche delle singole qualità di patata, in rapporto anche ai comportamenti in fase di cottura e consente la riconoscibilità del prodotto da parte del consumatore, sempre più attento all'informazione e alla scelta consapevole nel campo alimentare. Ciò valorizza anche le peculiarità della patata, considerata di solito la cenerentola della cucina e scarsamente consumata in Italia rispetto all'Europa (circa 40 kg. pro capite annui) e la spinge ad un'ascesa di mercato grazie all'affermazione di una sua nuova identità. Inoltre l'azione congiunta di Unapa e di PatItalia, la società partecipata dall'Unapa e dalle Associazioni aderenti al Sistema Qualità, fronteggia la concorrenza organizzando l'offerta con azioni di promozione innovative. Il Sistema Qualità Unapa coinvolge tutta la filiera delle Associazioni aderenti al progetto nazionale dell'Unione e specificamente i maggiori produttori di Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Abruzzo e Campania. E' un sistema che permette di offrire costantemente un prodotto fresco per almeno 8-9 mesi all'anno, prodotto che, pur provenendo da diverse aree pataticole nazionali, vanta gli stessi standard qualitativi garantiti dal marchio SQU.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news