QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
1 DICEMBRE 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TAHITI, UN TUFFO NEL SOGNO

In questo momento di incertezza per il settore del turismo, Tahiti Tourisme ha deciso di "uscire allo scoperto" per sottolineare la presenza e l'offerta della destinazione sul mercato italiano. Con oltre 8.200 arrivi da gennaio a settembre 2001, l'Italia rappresenta per la Polinesia Francese il quarto mercato incoming dopo Stati Uniti, Francia e Giappone.

"Il lancio della nuova campagna pubblicitaria rivolta al pubblico non è che uno degli strumenti con cui Tahiti Tourisme intende essere di supporto agli operatori e alle agenzie di viaggio attraverso un messaggio dal forte impatto emotivo" afferma Claudia Gnemmi, Market Development Manager di Tahiti Tourisme in Italia. "La pianificazione pubblicitaria di Tahiti e le sue Isole è stata concentrata tra metà novembre e metà dicembre nei mensili di viaggio e nei settimanali a larga diffusione, declinate in tre diversi soggetti, vere icone della destinazione: la gente, il mare e il verde della Polinesia Francese."

Questa campagna di Tahiti Tourisme si rivolge a chi ha bisogno di sognare ed è alla ricerca di un'esperienza in un'atmosfera fuori dal tempo. "Beautiful immersion", il suo claim, è un invito a farsi conquistare dal calore e dall'innata gentilezza delle genti polinesiane e a scoprire le bellezze naturali delle loro isole: non solo mare cristallino dai fondali brulicanti di pesci tropicali e insenature sabbiose bordate di palme, ma anche un entroterra vario e lussureggiante.

"Più conosciute come Polinesia Francese, Tahiti e le sue Isole, ovvero gli arcipelaghi della Società, Tuamotu, Marchesi, Australi e Gambier, rappresentano luoghi da sogno, dove tranquillità e bellezza regnano sovrane, l'accoglienza riservata all'ospite straniero è leggendaria, come incantevoli sono le strutture alberghiere" sottolinea Claudia Gnemmi "e grazie al clima temperato e piacevole in ogni stagione dell'anno, Tahiti rappresenta la meta ideale per Natale e per una vacanza invernale da sogno".

Altri preziosi strumenti per conoscere Tahiti e le sue Isole sono il nuovo sito Internet in italiano, www.tahiti-turismo.com  ricco di informazioni, di immagini e di accattivanti spunti di viaggio e la linea dedicata 02/66980317 a disposizione di operatori e pubblico, da lunedì a venerdì, ore 9-13 e 14-18.

 

IN CARNIA, SCIARE NELLA NATURA

Sci estremo, pattinaggio, sleddog, passeggiate con le racchette da neve, escursioni in paesaggi da fiaba ammantati di bianco, corse notturne in slittino e naturalmente discesa e fondo. E - per il dopo sci - rilassarsi alle Terme, oppure andar per botteghe artigiane o, ancora, visitare musei, chiese, palazzi ricchi di tesori d'arte ... Per chi ama gli sport invernali, ma vuole evitare l'affollamento, le code lungo la strada e sugli impianti di risalita, il caos sulle piste da sci, la meta ideale è la Carnia, splendide montagne friulane in incuneate fra Austria e Slovenia.

Niente coda agli impianti di risalita, prezzi degli ski-pass fra i più bassi dell'arco alpino, garanzia neve grazie alle particolari condizioni geoclimatiche e agli impianti di innevamento artificiale, le piste della Carnia sono l'ideale per chi ama sciare lontano dalla ressa, in un ambiente incontaminato, in totale relax, magari facendo tappa in un rifugio per gustare gli ottimi piatti della cucina locale. Per i più provetti, piste nere con sistema di cronometraggio automatico, per tutti gli altri piste divertenti, non troppo impegnative, ben esposte al sole, dove si può tranquillamente prendere confidenza con gli sci.

Discesa

Le principali località turistiche invernali della Carnia sono Forni di Sopra, Ravascletto e Sauris. I due maggiori comprensori sciistici carnici sono quelli del Varmòst a Forni di Sopra e dello Zoncolan a Ravascletto. Adatte alle famiglie ed ai principianti sono infine le piste di Sauris, dove ci sono anelli da fondo e si possono fare splendide escursioni di scialpinismo e fuoripista (utilizzando anche un servizio di gatto delle nevi che porta in quota).

Fondo

In Carnia (terra dell'olimpionica Manuela Di Centa) si trovano piste da fondo di ogni grado di difficoltà, per lo più tracciate in scenari naturali di grande bellezza. Le più conosciute sono quelle dei Laghetti di Paluzza, paese natale della Di Centa, dove ha sede il Centro nazionale di Sci di fondo :qui la neve è garantita da un impianto di innevamento programmato e si può sciare anche di notte, dato che una pista è illuminata. Anelli per tutti i gusti e le capacità si trovano anche nelle altre tre maggiori stazioni invernali della Carnia, Forni di Sopra, Ravascletto e Sauris e nelle seguenti località: Piani di Luzza a Forni Avoltri, Cima Corso ad Ampezzo, Porteal a Lauco,Tredolo a Forni di Sotto, Sella Chianzutan a Verzegnis, Pian di Casa a Prato Carnico.

Biathlon

Il Centro sportivo di Piani di Luzza a Forni Avoltri, è uno dei due impianti fissi di biathlon in Italia: collaudato ufficialmente dai Campionati del Mondo Juniores del 1997, ospiterà anche quest'inverno importanti gare. Molto belle sono le sue piste da fondo (rispettivamente di 5, 7 e 10 km).

Sleddog

A Forni di Sopra è in funzione il Centro Sleddog Andrazza, dove vengono organizzati corsi - sia per principianti che per esperti - per imparare a guidare slitte trainate da cani nordici siberian husky, emozionanti gite su slitte trainate da husky, escursioni con pernottamento in malga. Musher è Enzo Pavoni, campione italiano della specialità.

Fuoripista, nel silenzio, fra magici paesaggi

Uno dei modi più completi per vivere in montagna invernale è senz'altro lo sci alpinismo. Aprire una traccia nella neve intonsa è una delle sensazioni più appaganti per gli sciatori. La Carnia offre agli amanti dello sci alpinismo moltissimi itinerari di grande bellezza. Ne segnaliamo tre. Il primo parte da Casera Razzo (m. 1.745) vicino a Sauris e raggiunge la forcella del Monte Bivera (m. 2.338) con un dislivello di circa 780 m.; il secondo parte dal ponte sul Tagliamento di Forni di Sopra e raggiunge la vetta del Monte Pramaggiore (m. 2.479) con un dislivello di 1.590 metri; il terzo itinerario inizia da Forni Avoltri e porta al Monte Coglians (m. 2.780) e ha un dislivello di circa 1.430 m.

Passeggiate con (e senza) le racchette da neve

Scoprire la natura d'inverno: la montagna si può gustare anche così, facendo passeggiate a piedi lungo i sentieri che si snodano fra boschi e radure. A Ravascletto, ad esempio, si organizzano escursioni guidate a piedi o con le racchette da neve; a Forni di Sopra si può andare alla scoperta delle incantevoli e selvagge vallate del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il più vasto del Friuli Venezia Giulia, una delle aree alpine con il più alto grado di wilderness.

Le settimane bianche

Molte le proposte, in Carnia, per settimane e week-end sulla neve I prezzi variano in base al periodo e prevedono sconti per gruppi, per scuole, per bambini. Per muoversi fra una località e l'altra, gli sciatori hanno a disposizione il GiraCarnia, un comodo ski-bus. Per avere notizie dettagliate suoi pacchetti turistici, rivolgersi all'APT della Carnia, Numero verde 800249905, fax 800597905, e-mail apt@carnia.it  www.carnia.it

Ecco qualche pacchetto particolarmente interessante:

A RAVASCLETTO: Settimane bianche da £ 488.000 (252 Euro) per 7 giorni di mezza pensione, una cena con gastronomica tipica. All'albergo va aggiunto il prezzo dello skipass, £ 223.000 (115,50 Euro) per 7 giorni.

Il Week-end "Passeggiando sulla neve" -da £ 324.000 (167,50 Euro)- comprende il trattamento di mezza pensione dalla cena del venerdì alla colazione della domenica ed escursioni con guida alpina, con ai piedi le racchette da neve.

Per informazioni: Apt della Carnia - tel. 0433-66477 fax 0433-616921

A FORNI DI SOPRA: Settimane bianche "lui & lei" da £ 475.000 (245,32 Euro) per 7 giorni di mezza pensione, ingresso in piscina ed uso dello ski bus e da £ 545.000 (281,47 Euro) per la pensione completa: i bambini fino a 5 anni non pagano (primo figlio). All'albergo va aggiunto il prezzo dello skipass, £ 150.000 (77,50 Euro) per 6 giorni.

Settimane con lezioni di sleddog da £ 665.000 (343,44 Euro) per 7 giorni di mezza pensione, 3 ore di lezione di sleddog al giorno, ingresso in piscina ed uso dello ski bus .Da £ 735.000 (379,60 Euro) lo stesso pacchetto con pensione completa.

Per informazioni: Apt della Carnia - tel. 0433-886767 fax 0433-886686

A SAURIS: Speciale Natale - da £ 495.000 (255,65 Euro)- comprende fra l'altro 5 giorni di mezza pensione, escursione in quota con il gatto delle nevi, pranzo di Natale e visita alle attività artigianali (lavorazione del prosciutto, tessitura ecc.).

Dal 7 gennaio 2002, Week-end A Spasso con il gatto delle nevi da £ 210.000 (108,45 Euro) con trattamento di pensione completa dalla cena del venerdì al pranzo della domenica, cena con menù degustazione, escursione in quota con il gatto delle nevi e pranzo in rifugio.

Per informazioni: Apt della Carnia - tel. 0433-86076 fax 0433-866900

Ad Arta terme - Da Arta Terme si raggiungono in un quarto d'ora di strada le piste più belle della Carnia, quelle dello Zoncolan, a cui sono collegate con il Giracarnia, un comodo bus-navetta gratuito per gli ospiti degli alberghi. Dopo lo sci, gli hotel con centro benessere offrono una rilassante e tonificante occasione per trascorrere le ore prima della cena: ci si può infatti ritemprare con nuoto, sauna, massaggi, idromassaggi, fare ginnastica in palestra, ed altro ancora. Il pacchetto Natale e Capodanno (mezza pensione per 6 giorni, ski-pass, ski-bus, con trattamenti benessere, cenone di Capodanno) costa £ 990.000 (509 Euro).

Da gennaio 2002, La Settimana sci e benessere costa a partire da £ 800.000 (413 Euro) e comprende fra l'altro trattamento di mezza pensione per 6 giorni, ski-pass, ski-bus, 6 ingressi in piscina o palestra, 2 saune, 2 massaggi, 1 solarium. Il pacchetto Natale e Capodanno (mezza pensione per 6 giorni, ski-pass, ski-bus, con trattamenti benessere, cenone di Capodanno) costa £ 990.000 (509 Euro).

Per informazioni: Apt della Carnia - tel. 0433-929290 fax 0433-92104

Per avere informazioni generali su tutte le località invernali della Carnia:

APT della Carnia, Numero verde 800249905, fax 800597905

e-mail apt@carnia.it  www.carnia.it

 

COGNE E BRUSSON LE LOCALITA' PROTAGONISTE DELLA

COPPA DEL MONDO DI SCI NORDICO DALL'8 AL 12 DICEMBRE 2001

Lo sport è protagonista dell'apertura della stagione invernale delle località valdostane di Cogne e Brusson che saranno il palcoscenico delle prime prove di stagione a disputarsi in Italia: le gare maschili e femminili valide per la conquista della Coppa del Mondo di Sci Nordico nei giorni 8, 9 e 12 dicembre.

Cogne

Località principe in Valle d'Aosta per la pratica dello sci nordico, grazie anche alla sua conformazione orografica, in occasione della Coppa del Mondo di Sci Nordico Cogne ospiterà sabato 8 dicembre la gara di 10 km maschile e la gara di 5 km femminile di tecnica classica mentre domenica 9 dicembre sarà dedicata alle spettacolari prove della KO sprint maschile e femminile.

Con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il celebre Prato di Sant'Orso - il più grande prato protetto d'Europa - i boschi di conifere e betulle, la valle di Cogne costituisce uno scenario fiabesco per le lunghe piste di fondo tracciate e regolarmente battute, di varia difficoltà e di lunghezza variabile da 3 a 45 km - per complessivi 132 km di percorso, di cui 3 km garantiti dall'innevamento artificiale programmato. La dedizione alla pratica di questa disciplina sportiva e le particolari capacità di organizzare manifestazioni a livello internazionale sono a Cogne frutto di un'antica tradizione, nata nel 1910 per iniziativa del norvegese Ranjar Nordensten - ingegnere nelle miniere di Cogne - che insegnò l'arte dello sci ai cogneins e sviluppata a partire dal 1921 con la fondazione dell'associazione "Skiatori del Gran Paradiso", uno dei primi sci club della Valle d'Aosta.

A 1534 metri di altitudine Cogne non è solo sci di fondo: sulle pendici del Montzeuc, 9 km di piste - di cui 2 km coperti con innevamento artificiale - di media difficoltà sono serviti da un complesso di impianti (1 telecabina, 1 seggiovia e 2 sciovie) in grado di trasportare 3.123 persone all'ora; sulle cascate di Lillaz - nell'omonima frazione - è possibile intraprendere itinerari di sci alpinismo e arrampicata su ghiaccio accompagnati da una guida alpina e sul grande Prato di Sant'Orso innevato è allestito il parco giochi invernale dedicato ai bambini che tra le tante occasioni di svago offre anche il campo scuola con gli impianti baby per lo sci, dove imparare a praticare le prime discese. Cogne dispone anche di un "Foyer du fond" (struttura Maison Grivola che ospita anche il centro congressi da 260 posti) dove ha la nuova sede l'AIAT Cogne-Grand Paradis.

Brusson

Situata a 1338 metri di altitudine, nella Valle di Ayas, Brusson sarà protagonista della Coppa del Mondo di Sci Nordico mercoledì 12 dicembre con la 15 Km maschile e la 10 Km femminile a tecnica libera. Considerata insieme a Cogne la località ideale per la pratica dello sci di fondo in Valle d'Aosta, Brusson ha tutti i numeri per essere un preciso riferimento per gli appassionati della montagna, per gli sportivi in generale e per i fondisti. Questi ultimi hanno a disposizione anelli di 5, 7.500, 10, 15 km, fra i quali spiccano quello che collega Brusson ad Ayas e quelli in località di Estoul. La conformazione particolarmente felice della Valle di Ayas ha favorito lo sviluppo dello sci di fondo con le numerose piste tra Extrapieraz e Arcesaz e in località di Palasinaz - dove le piste sono immerse nella bella pineta che costeggia il Col Ranzola - e con la costruzione della moderna struttura del 'Foyer du Fond" sul pianoro di Vollon, che dispone di un'ampia serie di servizi dedicati alla pratica sportiva, tra cui: sala sciolinatura, noleggio e scuola sci, spogliatoi, saune e solarium, servizio cronometraggio, ufficio gare e controllo innevamento artificiale.

Da Brusson si raggiunge rapidamente il villaggio di Estoul, ai piedi del Monte Bieteron dove, attraverso le foreste di larici che si spingono verso la Punta Palasina, in uno scenario di dolci declivi di montagne, si trovano, impianti di risalita al riparo dai venti e in posizione soleggiata, con piste che si sviluppano per una lunghezza totale di 10 km. Molte delle cime circostanti, inoltre, sono mete per gli appassionati dello sci alpinismo. Il poligono di tiro per allenamenti, le gare di biathlon e una pista da skiroll di prossima realizzazione completano l'offerta "sportiva" della località di Brusson.

Per tutti gli aggiornamenti relativi alle gare di Coppa del Mondo di Sci Nordico fare riferimento ai Comitati organizzativi di Cogne, c/o Associazione Grand Paradis Iniziative (tel. 0165 74040/74056 fax 0165 749125 e-mail: aiatcogne@tiscalinet.it  e di Brusson, COMIB 2 c/o Foyer du Fond sul pianoro di Vollon (tel. 0125 300505 fax 0125 300411 e-mail: comib@brusson.org 

 

 

SCI E DIVERTIMENTO GRATIS TUTTO L'ANNO PER I RAGAZZI FINO A 13 ANNI! VIVIPARCHI, CIRCUITO PER IL TEMPO LIBERO DELLA FAMIGLIA APRE AL TURISMO INVERNALE

Una trentina di stazioni sciistiche, parchi di divertimento, faunistici, botanici, acquatici. Ma anche crociere sui laghi, musei storici, ville e castelli, miniere. Oltre 120 idee per trascorrere il tempo libero in maniera intelligente ed economica.

Per chi ama la montagna e lo sport dello sci, la notizia non puo' passare inosservata. Dalla stagione che sta per iniziare i ragazzi fino a 13 anni di eta' potranno sciare gratuitamente, tutti i giorni, in una trentina delle piu' rinomate localita' turistiche. Ma non e' tutto. durante e al termine della stagione invernale, gli stessi ragazzi potranno frequentare liberamente 95 parchi e strutture per il tempo libero sparse in tutta Italia.

La novita' si chiama Viviparchi  http://www.viviparchi.it  un circuito nato un anno fa, ma che ha gia' soddisfatto le aspettative di migliaia di famiglie.

Viviparchi e' una guida per il tempo libero (150 pagine a colori con la descrizione dettagliata di tutte le strutture) al cui interno e' inserita una card che permette l'agevolazione descritta, la gratuita' illimitata per un anno per i ragazzi fino a 13 anni (salvo condizioni particolari riportate sulla guida

e per ogni singola realta' ricettiva). Costa 40mila lire, vale dodici mesi, dal 1° dicembre al 30 novembre del prossimo anno.

Altra singolare, ed utile caratteristica del network, e' la ''familiarita''', ovvero la possibilita' di estendere l'agevolazione a tutti i bambini della stessa famiglia, purche' venga sempre mantenuto il rapporto di un adulto pagante per ogni bambino che ottiene la gratuita'. In altre parole una famiglia con due bambini, con una sola Viviparchi, otterra' due gratuita' a fronte dell'acquisto di due biglietti da parte dei genitori.

I conti sono presto fatti: uno ski pass giornaliero per un ragazzo costa mediamente da 30 a 40mila lire (l'internazionale di Cervinia - Valtournanche - Zermatt addirittura 55mila), mentre l'ingresso ad un parco oscilla tra le 13 e le 25mila lire. Il tutto raddoppiato nel caso di due figli.

Molto ampio il ventaglio di scelte per la famiglia: parchi di divertimento, faunistici e safari, crociere sui laghi, parchi botanici, acquatici, delfinari, minigolf tematici, stazioni sciistiche, musei storici dell'automobilismo e dell'aviazione, acquari, ville e dimore storiche, castelli, miniere.

In tutto 120 strutture (di cui una in Francia e 5 in Canton Ticino) ma

l'elenco e' in crescita e viene continuamente aggiornato sul sito http://www.viviparchi.it

 

ABRUZZO-SCI STAGIONE AL VIA, SNOWBOARD E ROCCARASO LE NOVITA' - INVESTIMENTI E PROGETTI DEI PRIVATI E EE.PP. ON.SOSPIRI: "NON FAREMO MANCARE IL NOSTRO SOSTEGNO"

Nel fine settimana quasi tutte le piste della montagna abruzzese saranno attive. E' questa la previsione degli operatori turistici abruzzesi che in questi giorni stanno tirando tutto a lucido per la prossima stagione invernale. E le previsioni sugli arrivi dei turisti sono piu' che ottimistiche. A Roccaraso, Pizzalto, Aremogna e sulle Cinquemiglia, galvanizzati dalla candidatura alla Coppa del Mondo di Sci, ci si prepara a una nuova stagione fatta finalmente di certezze perche' e' stato potenziato l'impianto per l'innevamento artificiale, con una spesa di 50 miliardi investiti tra capitali privati e pubblici. Il nuovo impianto e' in grado di trattare 1.000 metri cubi d'acqua ogni ora con 550 "cannoni" ecologici per innevare i complessivi 150 km di piste. Una struttura tra le prime in Europa che, con questi cannoni dell'ultima generazione, ad alta pressione, possono garantire un innevamento ottimale su tutte le piste. A testimonianza dell'alto standard di queste attrezzature c'e' il fatto che verranno usate a Salt Lake City nella prossima sede delle olimpiadi invernali. Analogo fervore sul Gran Sasso dove tutti i preparativi vanno avanti per poter essere al top per fine novembre, dove la grande novita' e' lo Snow Park, un'area riservata agli appassionati dello snow board, e l'apertura di nuove piste di sci. Mentre alla Magnola la stagione e' gia' cominciata con ben 2.000 abbonamenti stagionali gia' venduti, e, come novita', una pista da "snow board" in quota, a 1.900 metri, una chicca per gli appassionati della neve che non amano soltanto sciare in maniera tradizionale ma vogliono qualcosa di più eccitante che un tradizionale paio di sci ai piedi.Una prospettiva che cosi' viene descritta dall'Assessore al turismo della Regione Abruzzo, Massimo Desiati: "Le previsioni degli analisti sostengono che soprattutto gli italiani sceglieranno per le proprie vacanze localita' italiane montane. E tra queste le nostre realta' montane rappresentano certamente un'alternativa, con buone piste e strutture ricettive adeguate. La candidatura per l'Abruzzo/Roccaraso alla Ski World Cup ha galvanizzato gli operatori turistici locali e credo che complessivamente sia un'ideale occasione promozionale di livello internazionale, per una Regione che vuole fare del turismo l'asse portante del proprio sviluppo economico". Intanto, anche il Sottosegretario di Stato Nino Sospiri ha voluto sottolineare la sua disponibilita' ed attenzione verso i colleghi abruzzesi: "Questo importante risultato -ha dichiarato il Sottosegretario alle Infrastrutture- raggiunto dalla Regione Abruzzo e alla determinazione degli imprenditori di Roccaraso, testimonia una volta di più come nell'Appennino sia possibile organizzare eventi di rilievo internazionali. Per quell'occasione non farò mancare il mio sostegno".

 

DOMENICA MILANO MARATHON: LA CITTÀ SI SVEGLIA TRA CAMPIONI, MUSICA E SOLIDARIETÀ.

Domenica Milano sarà per tutto il mondo la capitale della corsa. I quasi 6.000 atleti provenienti da 45 paesi e da tutte le regioni italiane confermano la partecipazione e il fascino di questa impegnativa impresa di 42 km e 195 metri.

Milano sarà al centro dell'attenzione del mondo internazionale anche perchè in gara ci saranno atleti di grande fama tra cui il kenyano Moses Tanui, 2 volte vincitore a Boston, e il coreano Bong Ju Lee, medaglia d'argento olimpica ad Atlanta Œ96 e vincitore a Boston quest'anno, oltre a Francesco Ingargiola, Ottavio Andriani, Mostafa Errebah, Sergio Chiesa e Ornella Ferrara e Rosaria Console le migliori atlete italiane. (vedi 'atleti' a seguire)

Lo spettacolare via per tutti alle 8,45 in Piazza Castello con il colpo di cannone del Reggimento Artiglieria a Cavallo e la bandiera a scacchi del 'mossiere' Gabriele Albertini, Sindaco della città.

Centro Maratona

Per tutti gli iscritti questi sono giorni 'caldi' per l'ultima preparazione e il ritiro del prezioso numero di gara che dovrà avvenire entro sabato sera presso il Centro Maratona situato sempre in Piazza Castello, di fronte alla grande fontana (dalle 10 alle 20). Per ogni informazione tel 02-860904 - 02-861815 oppure il sito ufficiale www.milanomarathon.it

La novità è che, oltre al numero, ogni pettorale di gara riporterà anche nome e cognome dell'atleta.

Celebrità e solidarietà

Gianni Morandi, Beppe Bergomi, Paolo Brosio, Valentiva Vezzali, Nicola Vizzoni sono tra i personaggi che saranno in gara anche per l'iniziativa benefica 'Run for Good - Corri per una Buona Causa' a favore di 20 associazioni 'no profit'.

Roberto Formigoni, Mario Mauro e Maurizio Lupi rappresentano 'la squadra' dei politici in gara.

Stefano Baldini, il miglior maratoneta Italiano e Margaret Okaio, vincitrice dell'ultima Maratona di New York, saluteranno al via gli atleti che desiderano emulare le loro gesta.

Condizioni Meteo

Le condizioni del tempo si annunciano buone domenica: il tempo sarà variabile e parzialmente coperto con temperature tra i 4 e gli 8 gradi. Per chi corre se il tempo dovesse essere umido o piovoso ciò non è condizione negativa.

TV

Milano Marathon sarà trasmessa in cronaca diretta dai Rai 3 dalle ore 8,30 alle 11,15 con telecamere mobili e fisse nella città e un importante impegno di mezzi tecnici. Al seguito della gara in bicicletta come cronisti 'in diretta' i grandi maratoneti azzurri Laura Fogli e Orlando Pizzolato.

Tra i collegamenti internazionali anche la telecronaca diretta del più importante canale tv coreano che porterà nel paese le immagini di Milano e della sfida tra i campioni.

Maratona Musicale e pubblico

Come avviene a New York anche Milano vivrà la festa della maratona con una serie di occasioni musicali sul percorso di gara con l'obbiettivo di sostenere i partecipanti e coinvolgere il pubblico in questa fredda domenica invernale. Sarà proprio il calore degli spettatori che darà a campioni atleti e appassionati l'energia per giungere al traguardo, magari con il proprio record personale, favorito dal percorso pianeggiante e velocissimo di Milano.

Le vie interessate alla maratona di domenica sono da questi giorni segnalate con la 'Pink Line' cioè la linea indicativa tra partenza e traguardo che La Gazzetta dello Sport ha realizzato per gli atleti e i giudici ma anche per informare cittadini e pubblico. (segue programma musicale e gruppi coinvolti)

 

INFORMAZIONI SU ATLETI ITALIANI

Ingargiola, Errebbah, Andriani e Chiesa, i migliori italiani in gara domenica.

Francesco Ingargiola cerca il riscatto a Milano

Francesco Ingargiola, finanziere di Mazara del Vallo, e¹ un atleta che prometteva molto già da junior, quando vinse il bronzo ai Mondiali di Mezza Maratona a Tyneside nel 1992 trascinando i compagni al titolo iridato a squadre. Nel 1997 vinse la mezza maratona tricolore di Foligno (1:03:11), ma la sua carriere prese davvero la piega giusta il 1° gennaio del 2000 quando nella maratona del Giubileo a Roma, si classificò terzo in 2:08:49 alle spalle del keniano Kiprono e del compagno di allenamento Giacomo Leone.

A gennaio di quest¹anno si fermò alla Maratona di Roma per problemi ad un polpaccio. Riprovò a riprendersi per cercare un posto in squadra per i Mondiali di Edmonton, ma non riuscì a recuperare la forma. Decise così a febbraio di fermarsi, di non tentare più con inutili recuperi affrettati ma di prepararsi al meglio per una maratona in autunno. Fu allora che, insieme all¹ allenatore Massimo Magnani, decisero di preparasi per la veloce Maratona di Milano.

Mostafa Errebbah debutta a Milano

Mostafa Errebbah, promessa dell¹atletica leggera marocchina, atleta rubato al calcio, comincia a distinguersi nelle gare dei Giochi della Gioventù del suo paese.

Nel 1990, arriva l¹occasione che sognava sin da piccolo: il visto per correre in un paese straniero, l¹Italia. Qui la vita si fa dura. Per potersi mantenere è costretto a lavorare di giorno e ad allenarsi di sera. Nel 1995 realizza il suo personale sui 5000 (13.45), seguito dal personale sui10.000 in 28:30 e nel giugno del 2000 in Danimarca, realizza sulla mezza maratona il tempo di 1:02:20. .

Tornato in Italia ottiene la cittadinanza italiana, l¹ingresso nella Cover sportiva Verbania e la prima maglia azzurra ai Mondiali di cross di Ostenda, dove è costretto al ritiro per infortunio. Nel settembre del 2001 è ancora una volta maglia azzurra a Bristol per i Mondiali di Mezza Maratona (1:02:19) e sarà 15° assoluto, primo degli Italiani e primo degli Europei al traguardo.

Con la Cover ha già vinto il titolo italiano di cross a squadre a Caserta a febbraio e secondo nella Coppa Campioni in Portogallo.

Molto amico del connazionale El Mouaziz, uno dei maratoneti più forti al mondo, Mostafa ha deciso di passare alla maratona facendo il suo debutto proprio a Milano. Il ragazzo è convinto d¹avere grosse possibilità anche su questa distanza.

In questi giorni stava seguendo il digiuno del Ramadan, assieme al compagno di squadra e lepre della Milano Marathon, Giuliano Battocletti, abbandonato però in vista della maratona.

Ottavio Andriani, mai vista una maratona così in Italia

Per il poliziotto ventisettenne di Francavilla Fontana (Brindisi), compagno d¹allenamento della maratoneta Rosaria Console e della vincitrice dell¹edizione dello scorso anno Lucilla Andreucci, in Italia non è mai stata organizzata una maratona con uno spessore tecnico di questo genere, con concorrenti del valore di Bong-Lu Lee, medaglia d¹argento alle Olimpiadi del ¹96 e Moses Tanui, detentore della terza prestazione mondiale di tutti i tempi.

Grandi pronostici dunque per questo ragazzo che detiene la quinta posizione nelle liste italiane 2001 di maratona e che ottenne il personale l¹anno scorso alla maratona di Roma, malgrado fosse convalescente da uno stiramento al polpaccio e malgrado i problemi di vesciche ai piedi sorti durante la gara.

Nel palmares di Ottavio si annovera anche un personale di 1:02:26 nella mezza maratona, una vittoria alla maratona di Venezia nel 1998, una presenza in nazionale ai campionati Europei di Budapest nel 1998 e un presenza in nazionale quest¹anno in occasione dei Mondiali di Mezza Maratona a Bristol.

Sergio Chiesa, a Milano per centrare il personale

Vincitore quest¹anno a Tunisi della Maratona dei Giochi del Mediterraneo, detentore di un personale di 2.12:26 ( Torino 2001), il ventinovenne bergamasco, che veste i colori dell¹Atletica Val Brembana, ha scelto la Milano Marathon per cercare quella gara e quel tempo che lo possa far diventare grande.

 

Programma delle occasioni musicali

Vladimir Denissenkov P.le Pagano dalle 10 alle 12,30

7 musicisti:

- V. Denissenkov, Bayan, voce

- Max Meola, percussioni

- Sasha Karlic, voce, chitarre

- G. Amighetti, piano, tastiere, produzione

- Coro: 3 voci

Materiale dai cds "Anastasia" - "Bayan" + musiche rumene, slave e canzoni

di Mr. Karlic

* * *

Orchestra Estilo Tango P.le Lodi dalle 9,30 alle 11,30.

- 3 violini

- 1 bandoneon

- 1 pianoforte

- 1 contrabbasso

- 1 cantante

direttore d'orchestra Daniel Renè Pacitti (direttore dell'

Orchestra da camera della Lombardia)

* * *

Musica popolare argentina

Rapsodia Trio - Viale Cassala (vicino ristoro) dalle 9,30 alle 12

Maurizio Dehò violino

Gian Pietro Marazza fisarmonica

Luigi Maione chitarra

Tangheade argentine e musiche kletzmer del ghetto di Varsavia, melodie

gitane e musica colta si mischiano nei loro concerti definiti "dello

struggimento" fino ad arrivare alla musica minimale, al "nichilismo" e alla

"insostenibile leggerezza" delle atmosfere, rarefatte o incandescenti, che

si respirano nelle ultime composizioni del gruppo.

Infolink: www.milanomarathon.it 

 

CAPODANNO ALLA SCALA, IN UNA LOCALITÀ TERMALE O NELLA ZONA PIÙ ESCLUSIVA DELL'ISOLA DI CAPRI? DECIDILO INSIEME A DISCOVERITALIA.IT!

www.discoveritalia.it  ha pensato di festeggiare l'arrivo del 2002 rendendo assolutamente esclusivo e insolito il Capodanno 2002 in Italia. Dieci pacchetti viaggio compongono lo Speciale Capodanno 2002 di Discoveritalia, con soluzioni in grado di incontrare i gusti e le passioni dei più esigenti e di coprire nella loro varietà tutta la penisola.

A chi ama la musica classica, www.discoveritalia.it propone Milano e il teatro più esclusivo d'Italia a conclusione dell'anno Verdiano: Capodanno alla Scala, dal 29 dicembre 2001 al 2 gennaio 2002. A renderlo unico la possibilità di assistere - a scelta - all' Otello di Giuseppe Verdi, in scena il 30 dicembre 2001 presso il Teatro alla Scala con orchestra e coro diretti da R. Rizzi Brignoli, oppure alla Sinfonia n° 9 di Beethoven, eseguita presso l'Auditorum il 30/31 dicembre 2001 con orchestra e coro "Giuseppe Verdi" diretti da Riccardo Chailly. Il programma include 4 giorni a Milano in hotel 4 stelle, con trattamento mezza pensione, guida di Milano, libretto per la rappresentazione prescelta, cena Galà di San Silvestro presso l'esclusivo Ristorante Savini, brunch in hotel il 1° gennaio 2002. Tutto a Euro 512,00 (Lit. 991.370).

Gli amanti del mare d'inverno possono scegliere di trascorrere il Capodanno ad Anacapri, la zona più esclusiva e incontaminata dell'isola di Capri. Quattro notti in mezza pensione in camera doppia presso il Capri Palace, hotel di lusso dall'architettura classica mediterranea e pregiati elementi d'arredo, nelle date a scelta fra il 27 dicembre 2001 e il 02 gennaio 2002 a Euro 1.318,00 (Lit. 2.552.004). Il programma prevede il cenone di San Silvestro, con orchestra spettacolo, e una nota di relax e benessere: un trattamento estetico presso la Beauty Farm del Capri Palace, una della più moderne e prestigiose Spa europee.

Se Capodanno vuole essere anche l'occasione per recuperare il proprio benessere psico-fisico, Discoveritalia ha pensato a un Capodanno a San Giuliano Terme (Pisa), in quella che un tempo era la residenza termale dei Granduchi di Toscana. Quattro notti in mezza pensione presso l'Hotel Terme San Giuliano, a Euro 493,00 (Lit. 954.581), con un programma che include cenone di fine anno, visita medica generale, 3 bagni con idromassaggio in vasca Optima, 1 massaggio poliarticolare, 1 massaggio antistress, 3 saune o bagni turchi, 1 maschera di fango termale con peeling. La proposta è valida su www.discoveritalia.it dal 27 dicembre 2001 al 6 gennaio 2002.

Se poi questo non è abbastanza, visitate le altre proposte di Capodanno su www.discoveritalia.it. Tutte le proposte si possono prenotare presso il Centro Prenotazioni del sito e attraverso il call centre (numero verde 800-906165), senza attese e senza costi aggiuntivi.

 

MANTOVA SI ANIMA, IN DICEMBRE, CON LA "CITTÀ DEL NATALE": MERCATINI, CONCERTI, GIOCHI, GASTRONOMIA TIPICA E LA MOSTRA DEI "TEATRINI DI CARTA"

"Santa Lucia: una notte per sognare". Si apriranno all'insegna di questo slogan le manifestazioni legate al Natale che animeranno la città gonzaghesca nel mese di dicembre. Dal 7 al 24 dicembre i ricchi programmi dei mercatini di Natale interesseranno le vie principali del centro storico di Mantova. Durante l'Avvento, dunque, Mantova si propone in una veste natalizia straordinaria: sarà un tripudio di decorazioni natalizie e idee regalo, ma anche di dolciumi, giocattoli e prodotti d'artigianato artistico nazionale e internazionale.

La novità di quest'anno è rappresentata da una mostra dei "Teatrini di Carta", che si terrà dal 1° dicembre al 7 gennaio presso i Tinelli di Palazzo Te. Saranno esposte le nuove proposte di teatrini e pupazzi di carta e i personaggi realizzati in tre dimensioni. L'intento della mostra è quello di fornire notizie storiche atte a divulgare tale tecnica e di far capire l'aspetto sociale e pedagogico di quest'arte ancora poco conosciuta. Dicembre sarà un mese interamente dedicato ai bambini che potranno seguire un ricco programma di animazione nel centro. In Piazza delle Erbe verrà creata una vera e propria "città del Natale" con l'installazione di una struttura che ospiterà gli stand. Altra novità è la presenza degli operatori che presenteranno i prodotti tipici mantovani, come riscoperta delle tradizioni enogastronomiche ed artistiche. Non mancherà la "Piazzetta dei Sapori Extratipici" in cui ci saranno gli operatori che pongono in vendita prodotti alimentari non propriamente tipici del Natale, ma caratterizzanti la gastronomia locale, come la "sbrisolona", dolce tipico mantovano così chiamata per via della sua friabilità: le brise, briciole grandi e piccole che si formano quando viene spezzata con le mani o il vino lambrusco. <Abbiamo voluto anche per quest'anno - ha spiegato il sindaco Gianfranco Burchiellaro - creare tutta una serie di eventi che coinvolgononon solo la cittadinanza, ma anche il turista che decide di trascorrere qualche giorno in città. Ma sia i mercatini, sia gli spettacoli, sia i Teatrini di Carta saranno anche l'occasione per visitare la città e gli angoli più suggestivi del centro storico, dal Teatro Seicentesco del Bibiena, allo splendido Palazzo Ducale, alla Casa del Mantegna; alla Basilica di Sant'Andrea, progettata da un'idea di Leon Battista Alberti. Il Comune ha qualificato la Fiera di Santa Lucia puntando ad una dislocazione più razionale delle bancarelle; gli ambulanti esporranno le loro merci in centro e i negozianti dei portici non avranno i banchi davanti alle loro vetrine. Inoltre, per chi deciderà di trascorrere qualche giorno nella nostra città potrà apprezzare anche prodotti tipici artigianali e gastronomici che a Mantova certo non mancano. I turisti troveranno una città accogliente e un'isola pedonale più estesa. Piazza Marconi è stata trasformata definitivamente in isola pedonale. E' il risultato della sperimentazione realizzata negli ultimi mesi che ha dato un esito positivo. La piazza continuerà ad essere un salotto della città anche d'inverno">.

Infine si segnalano gli spettacoli teatrali, i concerti, gli intrattenimenti dal vivo, dedicati ai piccoli e meno piccoli. E' in locandina uno spettacolo diverso ogni pomeriggio o nelle serate. Da segnalare: per il Festival dei Bambini lo spettacolo "Il mago di terra" il 9 e il 16, al Teatreno alle ore 15.30. Ancora i laboratori dedicati alla cucina multiculturale negli spazi di Palazzo Te. Il 29 dicembre sarà la volta di uno spettacolo teatrale "Il soldatino di stagno" dalla fiaba di Andersen, sempre al Teatro Bibiena, alle ore 17. Ricco anche il cartellone musicale per i giovani, con una ricca offerta di concerti rock, blues e folk etnico. Qualche esempio: il 14 spettacolo del gruppo rock blues "Junior Pitta and Jungle Beat", il 16 canti e musiche della vocalist latin jazz Anna Luna. Infine da non perdere i cori e i concerti che renderanno ancora più suggestiva e raffinata l'atmosfera natalizia nella città dei Gonzaga.

Per informazioni relative al cartellone completo degli eventi: Assessorato Cultura, tel. 0376/3386455

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news