QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
1 DICEMBRE 2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TRE NUOVI CASINO' IN SLOVENIA

La Slovenia si riconferma ulteriormente, nel caso ce ne fosse stato bisogno, come la patria del gioco d'azzardo europeo. Entro l'anno infatti apriranno i battenti due nuovi casinò, uno nel grosso centro termale di Catez, nella Slovenia sud-orientale non lontano dai confini con la Croazia, l'altro presso le terme di Moravske Toplice, nella Slovenia nord-orientale, a cui dovrebbe seguire in primavera una nuova casa da gioco a Caporetto/Kobarid, la località alpina nell'alta valle del fiume Isonzo famosa per la cruenta battaglia combattuta durante la prima guerra mondiale, vicinissima ai confini con l'Italia. Queste tre nuove strutture andranno ad aggiungersi ai dieci già esistenti, concentrati su una superficie più piccola di quella della Lombardia, uno ogni centocinquanta mila abitanti, un dato puramente teorico perché la stragrande maggioranza dei frequentatori sono stranieri.

Per gli italiani del nord-est, ma non solo per quelli a giudicare dalle targhe delle auto, si tratta di una piccola Las Vegas alle porte di casa. La presenza degli stranieri non sembra affatto casuale. La distribuzione delle case da gioco sul territorio non si presenta affatto omogenea, ma vede un'alta concentrazione presso i confini: 5 verso quello italiano, 3 su quello austriaco, 3 di fronte alla Croazia. Solo quelli di Lubiana e Maribor si trovano in grandi città, ma si tratta della capitale politica e di quella industriale, frequentate entrambe da turisti e da uomini d'affari. Senza contare che Maribor si trova ad un tiro di schioppo dall'Austria. E per favorire la clientela straniera al Perla e al Park di Nova Gorica, a Lipica sul Carso e a Portorose si gioca oggi in lire, a Maribor in scellini, domani tutti in euro. L'intento pare proprio essere stato conseguito: un numero cospicuo di turisti entra in Slovenia anche, e in qualche caso soltanto, per tentare la fortuna ai tavoli verdi. E che gli affari nel settore vadano a gonfie vele lo dimostra un dato: 5 case fanno capo ad una società - la HIT di Nova Gorica, nata nel 1985 e oggi proprietaria anche di alberghi, ristoranti e bar in tutto il paese - che per fatturato, utile, investimenti e numero di dipendenti si posiziona al vertice delle aziende, e dei contribuenti, sloveni. Con il non trascurabile vantaggio di introitare danaro certo e immediato. Le due strutture goriziane, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, registrano una media giornaliera di 5 mila visitatori (in una cittadina di 14 mila abitanti che non offre nessuna altra attrattiva), che salgono ad 8-10 mila nei festivi. Ma oltre a roulette e slot esse offrono spettacoli con artisti di fama, discoteca, ristoranti e sale riunioni. Al Park e al Perla si può anche andare per sentire un noto cantante, per cenare (in mezzo ai tavoli verdi) o per sorseggiare un drink in discoteca, tra il rumore dei gettoni. La Hit è stata la prima ad attuare il concetto di casinò-spettacolo, all'americana, e oggi si ritrova a gestire la maggior casa d'Europa. Il binomio gioco-turismo trova ulteriori conferme: quasi tutte sono ubicate in importanti centri di villeggiatura: Portorose sul litorale adriatico, Lipica presso il famoso maneggio, Bled sul romantico lago alpino omonimo, Kranjska Gora tra le piste da sci, Caporetto nelle Alpi, Otocec a fianco del castello trasformato in albergo d'èlite, Rogaska Slatina, Catez e Moravske Toplice centri termali. E il contributo fornito dalla presenza di casinò allo sviluppo turistico delle relative località risulta senz'altro innegabile, come ben sa Portorose che aprì il primo nell'ormai lontano 1913. Una cosa è certa: chi trascorre un soggiorno in Slovenia, la sera non corre il rischio di annoiarsi.

Informazioni specifiche sui diversi casinò possono essere richieste all'Ufficio del Turismo Sloveno in Italia, tel. 02 29 51 11 87, e-mail: slovenia@tin.it

 

CON DIGITRAVEL PER VENDERE LA TOSCANA ONLINE WEB AGENCY2000 AXIOMA E CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO, ALLEATI STRATEGICI NELLA PROMOZIONE DELL'IMPRESA TURISTICA TOSCANA

Web Agency2000, il Crs (Computerized Reservation System) del Turismo, gestito da Be4Biz, società del gruppo Axioma e Cassa di Risparmio di San Miniato, Banca storica della Toscana, annunciano la nascita di Digitravel, la migliore soluzione per aumentare sul mercato nazionale ed intemazionale, la visibilità e la vendibilità delle strutture ricettive della Toscana (agriturismo e hotel).

Digitravel è la soluzione completa offerta agli operatori del turismo toscani, per affrontare nel modo più efficace e concreto le opportunità offerte dal mercato del Turismo su Intemet.

Digitravel, frutto degli investimenti di Cassa di Risparmio di San Miniato e di Axioma, porta sul mercato un "servizio di prenotazioni" basato sulle tecnologie Intemet: la struttura ricettiva mette a disposizione di Digitravel parte delle sue disponibilità, e Digitravel distribuisce automaticamente su più canali di vendita tale prodotto. A fronte di una prenotazione da questi canali, la struttura ricettiva riceve direttamente gli estremi del cliente ed un anticipo a titolo di caparra.

"Attraverso la partnership con la Cassa di Risparmio di San Miniato, - sostiene P. Furini, General Manager di Be4Biz - siamo riusciti a coniugare la conoscenza dell'economia regionale e delle esigenze degli operatori locali, propria della Cassa di Risparmio di San Miniato, con la nostra competenza tecnologica e la nostra esperienza del mercato turistico europeo. Il risultato é un servizio estremamente innovativo e utile agli operatori per risolvere le criticità legate all'utilizzo delle nuove tecnologie. L'obiettivo é quello di fornire alle strutture ricettive locali, strumenti efficaci di vendita, migliorando visibilità, vendibilità e processi operativi quotidiani: ovviamente a costi infinitamente inferiori rispetto alle iniziative online intraprese dalle singole strutture in modo autonomo."

Cuore del progetto sono la multicanalità, che estende le possibilità di vendita, la vendibilità, che offre semplicità nel reperimento delle informazioni e nelle prenotazioni, e la gestione dei pagamenti, che garantisce prenotazioni su disponibilità reali e sicurezza nelle transazioni.

Lo scenario offerto alle strutture ricettive che aderiscono all'iniziativa, si basa infatti sulla ricerca della massima visibilità, assicurata dalla diffusione su più canali Internet , come portali nazionali che internazionali rivolti al cliente finale ma anche che alle agenzie di viaggio. Oggi, al lancio dell'iniziativa, la diffusione è garantita su tre canali, ma entro pochi mesi l'offerta includerà ulteriori canali soprattutto all'estero. La singola struttura ricettiva che aderisce all'iniziativa oggi viene distribuita sul portale B2C (Business to Consumer) ILikeTuscany.com, iniziativa della Cassa di Risparmio di San Miniato, sul marketpIace B2B (Business to Business) WebAgency2000.it dedicato alle agenzie di viaggio italiane, e sul portale WayTuscany.it, iniziativa B2C di WayIn.

La vendibilità è garantita dalla piattaforma tecnologica di Be4Biz/Axioma, che permette infatti la ricerca della struttura ricettiva ideale di cui viene visualizzata foto e descrizione, il calcolo del preventivo sulla base del periodo prescelto e di eventuali supplementi/ riduzioni e la prenotazione che avviene soltanto su disponibilità effettiva e dietro versamento di anticipo. Alla struttura ricettiva è altresi. offerta la possibilità di modificare direttamente ori line, disponibilità e listino prezzi.

Ma il servizio chiave offerto da Digitravel è la gestione dei pagamenti: infatti l'incontro delle competenze di Cassa di Risparmio di San Miniato, di Web Agency2000 e di Axioma, ha portato alla definizione di un flusso di gestione del denaro che migliora sensibilmente l'attuale processo di prenotazione di una struttura ricettiva, sia nella vendita diretta al cliente finale che tramite intermediari come le agenzie di viaggio.

Infatti tale flusso permette alla struttura ricettiva di ricevere prenotazioni da tutto il mondo e da tutte le tipologie di operatori e clienti finali, prenotazioni associate al versamento di una caparra a titolo di garanzia. Il flusso di denaro nelle transazioni è tutelato dal sistema Digipay di Cassa di Risparmio di San Míniato.

Il consumatore finale che utilizza i servizi Digìtravel, presenti su vari portali B2C, riesce finalmente ad accedere ad un sistema di prenotazione con disponibilità reali e garantite dalle stesse strutture ricettive: e a fronte del versamento di una caparra ottiene la garanzia della prenotazione.

Non meno importante il beneficio per intermediari come agenzie di viaggio che, da tale flusso, riescono a trattenere contestualmente alla prenotazione la propria commissione, oltre che avere per la prima volta a disposizione uno strumento semplice ed efficace di lavoro che le tiene costantemente aggiornate sulle disponibilità reali.

Grandissima attenzione, dunque, per l'economia regionale da parte della Cassa di Risparmio dì San Miniato che procede nel suo percorso di banca a misura d'uomo e rafforza il proprio legame con il territorio toscano.

" La Cassa vive in simbiosi con fi proprio territorio da oltre 170 anni - conferma Lorenzo Remotti, Responsabile Area Rete della Cassa di Risparmio di San Miniato Spa - Insieme siamo cresciuti e insieme abbiamo sofferto nei momentì difficili e abbiamo saputo rafforzarci in quelli più floridi. Adesso il nostro Istituto sta cambiando pelle e si sta trasformando da banca del comprensorio del cuoio a banca della Toscana. Dovendo diffondere sul territorio il nostro modo di essere banca, abbiamo scelto di iniziare proprio dal settore turistico/ alberghiero, settore strategico e caratterizzante la nostra regione. Dopo aver individuato nel gruppo A2doma il partner tecnologico ideale per offrire le giuste soluzioni alla Pmi, abbiamo costruito, anche grazie al contributo di alcuni operatori del settore, un nuovo modo di fare business, un modo che sicuramente potrà essere di riferimento per analoghe iniziative in altre regioni."

 

DOVE C'È ANCORA POSTO A NATALE E CAPODANNO

SAN SILVESTRO IN STILE RINASCIMENTALE PASSIAMO LE FESTE NELLA CAPITALE PER SCOPRIRE LE DELIZIE DEL RINASCIMENTO E ...QUELLE DI UN APPARTAMENTO DI CHARME

Se non ci fosse (stato) avremmo dovuto inventarlo. Il Rinascimento? Per fortuna ci hanno pensato loro. Raffaello, Leonardo, Michelangelo... Quelli che ci hanno detto che il mondo può essere racchiuso tra le braccia di un uomo, creato in punta di pennello dal suo genio, compreso dalla genialità della sua mente.

Un percorso, il loro, che parte certamente da lontano, come si legge nella splendida mostra romana "Rinascimento. Capolavori dai musei italiani" sino al 6 gennaio 2002, alle Scuderie papali al Quirinale.

Centosettanta capolavori (dal San Giuliano di Piero della Francesca, all'Annunciazione di Botticelli), che indagano la scultura e le arti applicate, dagli inizi del '400 al maturo XVI secolo. Un'esposizione articolata in quattro sezioni, proprio per spiegarci la nascita e l'affermazione del Rinascimento, dal suo "cuore" fiorentino in tutta la penisola: dunque il Cinquecento nella Roma dei papi, ma anche alla corte di Urbino, a Venezia e nelle città padane. L'Italia più bella, insomma, fino a quel Seicento che sarà dietro l'angolo.

E dietro l'angolo, per godersi comodi comodi una visitina a questo autentico evento, ci potrebbe essere anche...casa vostra. Da qualche tempo infatti la Tourism Accomodation Service, una società che lavora da 10 anni nel turismo, e che ha scelto di specializzarsi proprio nei soggiorni in appartamento, offre la possibilità di trascorrere una straordinaria vacanza romana. Nel cuore della capitale, prestigiosi o semplicemente belli, decisamente alternativi al solito hotel, questi appartamenti sono comprensivi di ogni dettaglio e confort per farci sentire davvero a casa nostra. Non solo: per chi sceglie Roma e naturalmente la mostra, il biglietto è compreso nel prezzo. Quale?

Ecco i prezzi per Natale e Capodanno: 866 mila lire (447,25 euro) in monolocale se soggiorna una sola persona; 2.126.000 (1097,99 euro) per un trilocale, se soggiornano 5 o 6 persone. L'offerta, valida per tutto il periodo della mostra, comprende: quattro pernottamenti, consumi, pulizia finale, e un biglietto per la mostra per tutti gli occupanti dell'appartamento.

Roma in affitto? Se non ci fosse bisognerebbe inventarla...

Per informazioni: Tourism Accomodation Services, Borgo Pio 150, 00193 Roma, tel. 06/68134996, fax 06/6878863. E-mail info@romeaccomodation.com 

Sito Internet www.romeaccomodation.com

 

UMBRIA DI SOGNO A NATALE E CAPODANNO INVITO A VILLA MILANI PER VIVERE CON ELEGANZA LA TRADIZIONE PIÙ MAGICA DELL'ANNO

Babbo Natale mi ha portato una Villa. Un palazzo bellissimo immerso nel verde, dove abitano, per me, cuochi gentili e premurosi vassalli...

Pensate che sia una fiaba? O quel che resta dei desideri di un bimbo? E invece no. Se seguite con attenzione le vistose tracce della famosa slitta trainata dalle renne, arrivate davvero in un posto così. Si chiama Villa Milani: una raffinata residenza con vista sulle meraviglie di Spoleto.

Deliziosamente intima e romantica, questa preziosa Villa ottocentesca ruba vedute al capoluogo di bellezze dell'Umbria: il gioco di volumi del grandioso Ponte delle Torri, la possente mole della Rocca di Albornoz, i profili dei palazzi del centro storico, le sagome delle torri e dei campanili... O, appena discosto, il verde dei prati e dei boschi del Monteluco, macchiato solo dagli eremi del Duecento e dalla bella chiesa di San Giuliano.

E se fuori c'è la pace dei lecci, delle querce e dei pini (gli stessi che profumano questo cuore verde d'Italia), dentro c'è quella, davvero fiabesca, della storia, degli arredi e delle scelte. Un raro lampadario di Murano di fine '700 nell'elegantissima sala da pranzo. Una libreria con pregiate opere di architettura del '700 e '800 nel grande salone. Due gallerie di quadri che conducono alle pochissime camere. Solo undici, dai romantici nomi di costellazioni, tutte da vivere e da guardare, fino alla straordinaria Orione situata sull'altana: qui le quattro pareti a vetrata dominano un panorama a 360° di rara bellezza, il letto al centro della camera (armadio e servizi con vasca idrosonic sono ad un livello inferiore) è pilotabile con telecomando come pure le 4 tende oscuranti e il condizionamento/riscaldamento.

Moderno e antico. Fiaba e realtà, che a Villa Milani convivono sempre vicini vicini. Per questo dicevamo di Babbo Natale. Sotto l'albero di quest'anno infatti c'è un bel fiocco che raccoglie tre giorni indimenticabili: dal 24 al 26 dicembre saranno imbandite la Cena della Vigilia ed il Pranzo di Natale, con menù basati sui piatti della tradizione natalizia umbra. Col calore speciale delle grandi occasioni, Giovanna e Luigi, patron di Villa Milani, oltre alla tavola, per i loro specialissimi ospiti hanno davvero pensato a tutto. Sia che preferiscano stimolanti percorsi storico-culturali sia che vogliano abbandonarsi ai più coccolosi ozi rigeneranti (il pacchetto, comprensivo di due pernottamenti, welcome cocktail, piccola colazione a buffet, Cena della Vigilia, Pranzo di Natale, va da lire 850.000 a 1.200.000).

E il Capodanno? Hanno pensato anche a quello. La Villa come palcoscenico: ci sarà spazio per un suggestivo concerto, una stravagante cena, un tradizionale cenone e uno straordinario spettacolo: nella grande Loggia, si brinderà al nuovo anno alla luce dei fuochi artificiali, con sfondo il fantastico panorama notturno di Spoleto e della valle di Assisi. (il pacchetto, comprensivo di due pernottamenti, welcome cocktail, piccola colazione a buffet, Cena "trompe l'oeil" il 30 dicembre, Concerto di musica da camera, Cenone di San Silvestro e Brindisi al nuovo anno il 31 dicembre, Brunch a buffet a Capodanno e, alla partenza, cestino di prelibatezze locali, da lire 1.400.000 a 1.850.000).

Non è una fiaba? Allora è certamente un sogno!

Per informazioni: Villa Milani, Località Colle Attivali 4, 06049 Spoleto (PG), tel. 0743-225056. Fax 0743-49824. E-mail info@villamilani.com  Sito web www.villamilani.com

 

 

FESTIVITÀ NELLE MARCHE: A SPASSO PER TEATRI STORICI

Il "Vittoria" vale un viaggio a Pesaro, patria di Rossini e di altri personaggi dell'empireo culturale italico. Un affascinante itinerario tra teatri e antichi borghi immortalati da Raffaello.

Ogni anno Pesaro celebra uno dei suoi figli migliori, Gioacchino Rossini, musicista e compositore tra i più amati al mondo. Il teatro Rossini, il Palafestival e lo stesso Piccolo Teatro di Novilara sono impegnati nelle rappresentazioni delle opere del maestro. Una combinazione così straordinaria non può sfuggire al viaggiatore colto e raffinato.

Tra questi spicca lo splendido edificio in puro "liberty", il "Vittoria", uno degli hotel più dotati di glamour d'Italia, che, a pieno diritto, fa parte dell'Associazione dei Locali Storici d'Italia. Dalle sue sale sono passati e continuano a passare rappresentanti illustri del mondo dell'arte, della letteratura, dello spettacolo e del jet set internazionale, da Pavarotti all'Aga Khan, da Leonardo Sciascia alla Monserrat Caballè e alla Ricciarelli, più una manciata di Premi Nobel, come Luigi Pirandello e, recentemente, Dario Fo. Qui sono di casa gli Agnelli, ma anche i Rotschild e, in genere, un pernottamento all'Hotel Vittoria, è considerato un must.

Ma naturalmente non è obbligatorio chiamarsi Karim o Luciano per passare un meraviglioso soggiorno in questo hotel ricco di storia ed eleganza. I pacchetti speciali preparati dai conti Marcucci Pinoli, proprietari di questo e di altri alberghi tra Pesaro e Urbino, sono alla portata di tanti. I conti perpetuano degnamente un'attività che ormai compie il novantesimo compleanno e il loro regno qui al Vittoria è di 27 domini (18 stanze e 9 suite, queste ultime definite dal nome dell'ospite illustre che vi ha soggiornato, oltre che da un numero).

Bastano pochi accenni per dare un'idea dell'accoglienza che il Vittoria riserva ai suoi ospiti: le sale di rappresentanza con colonne, fregi e stucchi di autentica ispirazione Art Nouveau, le salette da gioco, il biliardo, le stanze da musica, per tacere dei mobili d'epoca, del camino cinquecentesco, della sala da pranzo e della quadreria. Le camere hanno scrittoi e cassettiere in stile Luigi Filippo, grandi specchiere "foglia d'oro", bagni con marmi di Carrara e Jacuzzi, tappeti orientali sul pavimento in parquet originale. I patiti del fitness hanno a disposizione una palestra con sauna, quelli della tavola troveranno il loro paradiso nel ristorante dell'Hotel, l'Agorà.

E non è tutto, perché il Vittoria si trova in una posizione privilegiata, a un tiro di sasso dal mare e a poche centinaia di metri da alcune delle cose da vedere assolutamente: il Museo Civico, la casa di Rossini, il Palazzo Ducale.

A Urbino, antica corte rinascimentale del famoso Federico da Montefeltro (quello col naso a sella, celebrato in decine di raffigurazioni pittoriche) si va per visitare la casa di Raffaello Sanzio, l'Oratorio di S. Giuseppe; al Castello di Gradara (ricordate Paolo e Francesca?).

Pesaro è musica. Quella del grande Gioacchino, che qui nacque e a cui è dedicato il maggior teatro cittadino, il "Rossini", appunto. La struttura (900 posti) che risale al 1673, è stata restaurata per l'ultima volta nel 1980 e prima di prendere il nome del maestro pesarese, dal quale fu anche inaugurato come teatro d'opera, si chiamava Teatro del Sole. La vocazione melodico-teatrale di questa città è testimoniata dall'elevato numero di strutture presenti sul suo territorio (71 nelle Marche! ). Le sole Pesaro, Urbino e dintorni ne contano almeno 18.

In Pesaro, oltre al già citato "Rossini", si può visitare l'Auditorium Pedrotti, del 1892, restituito al suo antico splendore nel 1995 ed è attivo il Palafestival, una struttura da 1.500 posti allestita ogni anno nel Palazzo dello Sport. Bello anche il teatro Sperimentale, ristrutturato nel 1994 e dotato di servizi d'avanguardia. Ma è dai comuni del pesarese che viene la sorpresa: Cartoceto, una rocca cinta di mura disposta sul declivio di un colle, con il suo teatro "del Trionfo" dei primi dell'800, attualmente in fase di restauro. Costruito nel '700 per rappresentarvi spettacoli carnevaleschi, la sua particolarità è che esteriormente nulla rivela la sua destinazione. A Urbania, c'è il bel teatro "Bramante", dedicato al geniale architetto rinascimentale. Dopo un fermo per restauro, dovrebbe riaprire i battenti entro l'anno. La prima struttura risale al 1725, trasformata nel 1857 e inaugurata nel 1864 con il Trovatore di Verdi. La facciata neoclassica è caratterizzata di una sobria eleganza, l'interno con triplo ordine di palchi ha una serie di medaglioni riproducenti le effigi di personaggi noti (Raffaello, Bramante, Rossini ecc.). Pergola sta rimettendo in sesto il suo "Angel dal Fuoco", teatro risalente al 1696 col nome di teatro "della Luna". Rinnovato nelle scene nel 1723 ad opera dei Bibiena e ricostruito nella forma attuale quando papa Benedetto XIV elevò Pergola a città, fu intitolato, nel 1860, al capitano di ventura Angelo da Pergola, detto "dal Foco". Subito dopo la seconda guerra, subì pesanti manomissioni che lo privarono di arredi e scenari.

Anche il teatro "Vittoria" di Pennabilli, cittadina situata nel cuore del Montefeltro, suddivisa su due picchi, Penna e Billi, dovrebbe concludere nel 2000 i lavori di restauro. Eretto sulle rovine di palazzo Fuffi, crollato in seguito al terremoto del 1919, a spese di un comitato di cittadini, fu utilizzato anche come sala da ballo e cinema. Il teatro si trova nel castello di Penna e l'interno è caratterizzato da una decorazione liberty. Il territorio vale da solo una visita (è stata la patria d'elezione di Tonino Guerra, lo sceneggiatore di Fellini).

A Macerata Feltria, sempre reduce dal restauro che dovrebbe restituircelo quest'anno, come gli altri, il teatro "Angelo Battelli", di fattura moderna (è del 1939) dalla buffa vetrata a pagoda che si apre al piano superiore lungo la facciata. E' dedicato al noto fisico al quale si deve la sua realizzazione ed è stato restaurato una prima volta nel 1984, dopo essere stato trasformato in cinematografo. L'interno riprende gli schemi dei teatri ottocenteschi pur presentando decorazioni geometriche tipiche di questo secolo. Il borgo in cui sorge è un interessante itinerario medioevale. Per saperne di più basta rivolgersi all'Hotel Vittoria. "Andar per teatri". Questo è il titolo del pacchetto che comprende: due pernottamenti, mezza pensione e visite nei teatri. Il prezzo per persona è di 395 mila lire alloggiando all'Hotel Vittoria di Pesaro (quattro stelle S). A Capodanno 100 mila lire in più per il cenone.

Per informazioni e prenotazioni: Hotel Vittoria, P.le Libertà 2, 61100 Pesaro, tel: 0721 - 34343, numero verde: 800 - 867148. E-mail: Info@viphotels.it  Internet: www.viphotels.it

 

TOSCANA, CAPODANNO A PALAZZO TRA GLI AROMI

Un elegante palazzo rinascimentale affacciato sulla più magica campagna toscana ai bordi della antica Via Francigena e ad una manciata di chilometri da San Gimignano. Un veglione di San Silvestro all'insegna della serenità, del benessere e della tranquillità, tra essenze, aromi e atmosfere new age. E' questa la suggestiva proposta messa a punto da Luca Simoni, giovane e talentoso patron di Palazzo Mannaioni, splendido Relais adagiato sulle colline della Val d'Elsa, e rivolta a tutti coloro che intendono dare il benvenuto al nuovo anno regalandosi un momento di pace e di benessere. "Il 2002 sarà l'anno del Ginko-Biloba - dichiara convinto Luca - una pianta dalle numerose proprietà terapeutiche nota nella farmacopea orientale da migliaia di anni (favorisce la circolazione, aiuta il sistema immunitario contro le aggressioni esterne, combatte la depressione e le malattie del sistema nervoso...) ed è per questo motivo che un magnifico esemplare di questo albero darà il benvenuto, nella corte centrale del Palazzo, a tutti gli ospiti."

Le ultime ore del 2001, e le prime del 2002, trascorreranno così in una atmosfera soft e rilassata nei saloni della residenza. L'appuntamento classico con il tipico cenone (che proporrà delikatessen e preparazioni gourmand a ripetizione) non toglierà spazio alle melodie e agli accordi di musica Ambience Lounge, un mix di jazz leggero, musiche etniche ed easy listening proposto da un gruppo proveniente direttamente dal famoso ristorante parigino Mezzanine del'Alcazar. Tra un brano e l'altro non mancheranno intermezzi di micromagia e mobile enterteinement con un "mago" che si aggirerà tra i tavoli facendo sparire e ricomparire piccoli oggetti sotto lo sguardo stupito e meravigliato dei convitati.

Nella Sala Raffaello, invece, la... musica cambia! A proporre una colonna sonora inedita con precise ispirazioni olistiche sarà uno dei Disc Jockey del famoso Buddha Bar di Parigi che avrà alle sue spalle un maxischermo su cui scorreranno immagini di ambientazione naturale (cascate, fiumi, deserti .......). Gli intermezzi, stavolta, saranno assicurati dalle coreografie presentate da piccoli gruppi di ballerine ed ispirate al tema della serata. Particolare attenzione ai profumi e agli aromi da proporre a tutti gli invitati: per l'intera notte nella Corte bruceranno incensi e nelle sale saranno percepibili gli effluvi di essenze pregiate che, secondo la filosofia dell'aromaterapia, faranno dimenticare sensi di oppressione e stress.

Un'ulteriore sala del Palazzo (per la precisione la Sala Brunelleschi) sarà dedicata a tutto quanto fa Natale nelle diverse tradizioni e nei diversi Paesi, dalle essenze alle erbe agli aromi più indicati per il profilo di ogni singolo del cliente e, per completare il tutto, arriverà il solito e ben augurale oroscopo dell'anno che si aprirà.

Il prezzo del cenone e della serata di intrattenimento sarà di 155 euro a persona. Chi desidera pernottare a Palazzo spenderà da 200 a 260 euro (dalle 387.000 alle 503.000).

Per informazioni: Palazzo Mannaioni, via Marconi 2, 50050 Montaione (Firenze)

tel. 0571-698300. E-mail: info@mannaioni.com  www.mannaioni.com

 

NATALE E CAPODANNO A FERRARA: DA DAHL A MUNCH PER LE FESTE SI VA A PALAZZO DEI DIAMANTI E SI ALLOGGIA IN UN HOTEL STORICO: L'ALBERGO ANNUNZIATA

Feste natalizie all'insegna dell'arte? C'è l'offerta - irresistibile - dell'albergo Annunziata: un quattro stelle carico di storia e di eleganza con le finestre che si spalancano sul castello degli Estensi, che propone di trascorrere le feste all'insegna dell'arte. Chi prenota in questo nido d'amore nel cuore della città, oltre a un cesto di frutta in camera e al libro personalizzato dell'albergo, avrà in omaggio anche il biglietto per la mostra nelle sale di Palazzo dei Diamanti, sino al 13 gennaio 2002. Un'esposizione sul Romanticismo, Realismo e Simbolismo della pittura paesaggistica norvegese, con tele "prestate" dalla Nasjonalgalleriet di Oslo che portano le celebri firme di Johan Christian Dahl, il padre della pittura norvegese, Kitty Lange Kielland, maestro en plein air che ha respirato l'aria di Parigi, e naturalmente di Edvard Munch, l'artista norvegese più conosciuto nel mondo, che qui "racconta" il suo rapporto con il paesaggio: spoglio ed essenziale in apparenza, ma in realtà colmo di una dolce malinconia e di una tenera sensualità.

Tenere e sensuali sono anche le notti all'Annunziata e la passeggiate alla scoperta della città. Per ammirare i suoi tesori c'è anche un altro omaggio di Zeno Govoni, il proprietario dell'hotel: il noleggio gratuito della bicicletta. Non finisce qui: per gli ospiti che partono di domenica, possibilità di prolungare il check-out fino alle 18.00. Per tutti, invece, colazione in camera senza supplemento. Il pacchetto: due notti in camera doppia con prima colazione a buffet o in camera, noleggio gratuito delle biciclette, frutta fresca il giorno dell'arrivo, biglietto d'ingresso alla mostra e libro personalizzato dell'albergo: 300 mila lire a persona (Euro 154.94).

Per informazioni: Hotel Annunziata, piazza Repubblica 5, 44100 Ferrara, tel. 0532/201111, fax 0532/203233; Sito Internet: www.annunziata.it

E-mail: annunziata@tin.it

 

GRAND HOTEL PORRO, NATALE E CAPODANNO CON L'AROMATERAPIA

Con l'Aromaterapia le Feste sono davvero dolci. I profumi e le essenze hanno un'influenza benefica sulla nostra mente e possono scatenare sensazioni ed emozioni. A proporla, con il mix ideale dell'acqua termale, è il team del Grand Hotel Porro, il sontuoso palazzo liberty di Salsomaggiore, vera e propria beauty farm ante litteram, che una recente ristrutturazione ha trasformato in un efficiente health center con tanto di Oasi Termale super-attrezzata.

Oltre 1000 mq (praticamente tutto il piano seminterrato dell'Hotel) sono stati destinati a chi vuole seguire programmi di beauty, di remise en forme, di wellness: ci si può immergere nelle acque salsobromoiodiche, aromatizzate con oli essenziale.

L'aromaterapia aiuta a contrastare stress, ansia, insonnia e depressione. L'aroma degli oli essenziali arrivano, attraverso l'olfatto, direttamente al cervello o meglio al sistema libico, quella parte di cervello che controlla le emozioni e trasmette le informazioni ricevute al sistema nervoso. Per neutralizzare tensioni e ritrovare energia al Grand Hotel Porro utilizzano le essenze di lavanda. Contro lo stress, arancio e mandarino. Camomilla, pompelmo e rosmarino sono indicati per rilassarsi, per alleviare la fatica, infondendo freschezza e tonicità.

L'aromaterapia è uno dei più efficaci rimedi regalatici dalla natura, non solo per curare ma anche per prevenire malattie fisiche e mentali. E' per questo motivo che l'Istituto chimico farmaceutico delle Terme di Salsomaggiore distilla da alcune erbe officinali oli essenziali purissimi da utilizzare come ingredienti nei bagni termali con idromassaggio, nelle creme per massaggi e manipolazioni del viso e del corpo, come aromatizzanti per bagni di vapore.

L'acqua ha una ricchezza in più: è salata cinque volte il grado di salinità del Mar Mediterraneo. Il sale favorisce la circolazione, combatte la ritenzione idrica e previene la cellulite. Quando nell'acqua la percentuale salina è superiore a quella del sangue, l'organismo reagisce, richiamando i liquidi in superficie, che poi vengono eliminati attraverso le vie naturali. La sensazione di leggerezza è immediata.

Nella vasca c'è anche un sacchettino di juta che contiene le erbe officinali. Strofinandolo dolcemente sul corpo, si sprigionano altri principi attivi.

Inoltre al Grand Hotel Porro si può provare il salutare tocco delle docce orizzontali accompagnate da sapienti massaggi manuali o sostare nei vapori aromatizzati del bagno turco, riacquistare un colorito sano grazie al benefico effetto delle lampade UVA del solarium. E visto che il Porro è immerso in un parco con piante secolari, gli attivissimi possono sfruttare i diversi "percorsi vita" ritagliati appositamente per loro da esperti trainer.

E la location? Raffinata ed elegante come si conviene ad un "4 stelle superiore": stanze ampie e spaziose (76 doppie e 6 suite) che conservano almeno un particolare liberty per rievocare la lunga tradizione di ospitalità del Porro (è dal 1926 che qui sono accolti coloro che intendono riacquistare salute e bellezza). Le vasche maiolicate nei bagni delle camere, poi, possono essere riempite con l'acqua salsobromoiodica che sgorga dalle profondità della terra: chi vuole concedersi anche questa ennesimo piacere è servito.

Per informazioni e prenotazioni:

Grand Hotel Porro, Salsomaggiore, tel. 0524-578221 fax 0524-577878

htlporro@termedisalsomaggiore.it  Sito web www.termedisalsomaggiore.it

Una dolce settimana di Natale e Capodanno

* 7 giorni di pensione completa in camera doppia

* Colloquio col medico

* 1 gommage termale corpo

* 3 bagni termali fitoterapici alla salvia e timo tonificanti

* 3 massaggi manuali corpo con oli essenziali

* 1 fango aromatico termale verde rassodante

* 1 doccia termale francese

* 2 idromassaggi in vasca multipla

* 1 solarium corpo

* 1 maschera termale specifica viso

* Tisane alle erbe

Lit.1.975.000 - Euro 1.020

Una Fonte di salute

* 5 giorni di pensione completa in camera doppia

* Colloquio col medico

* 1 gommage termale corpo

* 2 bagni termali fitoterapici alla camomilla rilassanti

* 2 massaggi manuali corpo con oli essenziali

* 1 bagno turco aromatico termale

* 1 idromassaggio in vasca multipla

* 2 solarium viso

* 1 trattamento aromatico idratazione termale profonda al viso

* Tisane alle erbe

Lit.1.530.000 - Euro 790,18

I tuoi 3 Giorni in Forma

* 3 giorni di pensione completa in camera doppia

* colloquio col medico

* 1 gommage termale corpo

* 1 bagno termale fitoterapico alla lavanda rivitalizzante

* 1 massaggio manuale corpo con oli essenziali

* 2 bagni turchi termali

* 1 fango aromatico termale bianco drenante

* 1 doccia termale francese

* 1 trattamento termale rigenerante viso

* Tisane alle erbe

Lit. 1.125.000 - Euro 581,01

Le proposte includono anche: piscina termale coperta, Intrattenimenti serali, pranzo di Natale o cenone di Fine Anno con Orchestra, un dono per Natale o un Buon inizio Anno, ingresso al Grande Concerto di Capodanno.

 

CAPODANNO TRA I CASTELLI DI PARMA E PIACENZA

Aspettare la fine del vecchio anno e l'arrivo del nuovo tra i Castelli di Parma e Piacenza, con suggestive feste medievali e occasioni culturali davvero uniche. Un modo originalissimo di festeggiare il Capodanno. Ci hanno pensato l'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e Chiariva Dmc.

Immaginiamo un Capodanno proiettato indietro nel tempo, come per magia, tra le stupefacenti atmosfere medioevali evocate da rocche e castelli tra i più belli d'Italia. Per di più, in un territorio che custodisce da secoli autentici gioielli d'arte, storia, tradizione e cucina eccellente. E poi affidiamoci alle proposte che l'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, in collaborazione con Chiariva Dmc, ci ha riservato, come magnifico regalo di fine anno. Qualcosa alla quale sarà proprio difficile dire di no.

Parma, città-scrigno, piccola capitale marialuigiana, che nei secoli perpetua la sua fama di gentilezza e ospitalità ci accoglierà con i suoi monumenti, la sua musica e i prodotti che l'hanno resa famosa nel mondo. Naturalmente in un hotel a 4 stelle. Da questa elegante e confortevole "base" ci muoveremo lungo un itinerario da sogno, entrando e uscendo dalla macchina del tempo. Il Borgo di Grazzano Visconti (Pc) sarà il primo, spettacolare tuffo nel Medioevo. Immersi in una scenografia che catturerà immediatamente la fantasia dei visitatori, il "solito" Cenone si trasformerà in una incredibile sequenza da film: personaggi in costume, canti e danze dell'epoca, ricostruzioni di momenti di vita di corte, ma soprattutto, un menu da inserire tra i ricordi...enogastronomici di famiglia.

Il "Gran Baccanale di Capodanno su ricette d'epoca" prevede chicche come queste: insalata ruspante in agresto del '500, con ingredienti portati da Cristoforo Colombo, di ritorno dalle Americhe (dal mais al tacchino); torta di scalogno e funghi, su ricetta di un anonimo piemontese del '400; zuppa di farro e ceci; tortelli "alla farnesiana" (1500); zuppa di pesce quattrocentesca del Platina; carni varie e dolci augurali. Vini bianchi e rossi delle Vallate Piacentine (che altro?) e il dolce viatico del Vin Rubeo Mielato, a fine cena. Di musici e giochi delle antiche corti, di trastulli e madrigali al levar delle mense si è già detto, ma non è tutto. Poiché il nostro specialissimo Capodanno potrà essere gratificato da un'altra piacevole sorpresa. Proprio a Parma, nell'anno delle Celebrazioni, dal 24 novembre 2001 al 13 gennaio 2002 si potrà visitare a Palazzo Pigorini la mostra: "Viscontiana, il viaggio di Luchino Visconti nel melodramma verdiano: reperti e documenti che testimoniano la produzione operistica del grande regista. E ricordiamolo il Maestro è nato proprio a Grazzano Visconti.

Intanto ce ne andremo per Rocche e Castelli dell'Associazione del Ducato di Parma e Piacenza, ammirando la bellezza di esterni e interni (con tutti i loro tesori d'arte) e l'ammirevole stato di conservazione. E, dal momento che ci troveremo nella favolosa Bassa Parmense, mitica food valley e rifugio prediletto dei veri gourmet, avremo il privilegio di gustare, in un locale caratteristico le prelibatezze dei prodotti della tradizione territoriale: salumi, formaggi e vini. Dulcis in fundo, la cena in un ristorante tipico, che si trasformerà (è una certezza) in un evento epocale per i neofiti.

Buon Capodanno dunque, tra antiche merlature, sublimi ricette dei tempi andati e tanta voglia di fantasia e di originalità!

Pacchetto Capodanno: Arrivo 29/12 partenza 1/1 (3 notti)

Sistemazione in un Hotel 4 stelle a Parma con trattamento di pernottamento e prima colazione. Sistemazione in camera doppia.

Sono compresi: cenone di Capodanno a Grazzano Visconti con piatti medievali, spettacolo con personaggi in costume, musica e balli. Ingressi con visita guidata alla Rocca di Fontanellato, Rocca di Soragna, Rocca dei Rossi, Castello di Felino e Castello di Torrechiara. Degustazione di salumi, formaggi e vini in un caratteristico locale della bassa parmense. Cena presso Ristorante tipico.

Prezzo per persona a partire da Lit. 830.000 (euro 428)

Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Fontanellato (Pr) tel. 0521-829055. Sito web www.castellidelducato.it 

e-mail info@castellidelducato.it 

Per prenotazioni: Chiariva DMC, tel. 0521288494. E-mail Paola.corvi@hitspa.com

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news