QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
1 DICEMBRE 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

"LE MÉRIDIEN PASSPORT": RIDUZIONI FINO AL 50% PER TUTTO L'INVERNO

Dal 1 dicembre 2001 al 31 marzo 2002 Le Méridien propone "Le Passport", la promozione che offre opportunità e riduzioni fino al 50% per pernottamenti in splendidi alberghi e resort in oltre 144 destinazioni del mondo.

I prezzi, indicati nella brochure "Le Passport" e nella sezione dedicata del sito internet www.lemeridien.com, si riferiscono ad una notte in camera singola o doppia, durante la settimana o nel weekend, tasse e servizio compresi salvo diversa indicazione. La promozione "Le Méridien Passport" è limitata nei periodi di Natale e Capodanno.

Per l'inverno 2002 Le Méridien propone una scelta sempre più ampia grazie alle nuove aperture e alla partnership commerciale con Nikko Hotels International ed è in grado di soddisfare ogni esigenza: soggiorni culturali o di lavoro nel cuore delle grandi metropoli internazionali o indimenticabili vacanze negli esclusivi resort delle località più belle del mondo.

Per informazioni e prenotazioni basta telefonare al Centro Prenotazioni Individuali Le Méridien in Italia: Linee verdi 800 820 088 - 800 019 194.

ALCUNE PROPOSTE

Le Méridien Lingotto, Torino - geniale riconversione della grande fabbrica della Fiat ad opera dell'architetto Renzo Piano - offre la camera Superior inclusa prima colazione a partire da 144 ¤ per il periodo dal 1 dicembre al 31 gennaio e da 160 ¤ dal 1 febbraio al 31 marzo. Excelsior Hotel Gallia, Milano - rinomato albergo di lusso milanese, totalmente ristrutturato - propone camera Standard a partire da 180 ¤ dal 1 dic al 31 dic e da 202 ¤ per il periodo 1 gennaio 31 marzo. Hotel Eden, Roma - a pochi passi da Piazza di Spagna e da Via Condotti, radicalmente ristrutturato - offre la camera Superior a partire da 398 ¤ (dal 1 dic al 31 gen) e da 435 ¤ (dal 1 feb al 31 mar). Le Méridien Rimini - struttura moderna, a due passi dal centro storico della città, direttamente sul mare nella zona di Marina Centro - propone la camera Superior a partire da 150 ¤ (dal 1 dic al 31 mar), compresa la prima colazione.

"Obiettivo Londra" è la proposta per chi vuole visitare la capitale britannica soggiornando presso uno degli alberghi Le Méridien. La proposta Le Passport riguarda tre hotel nel centro città e due alberghi presso i grandi aeroporti londinesi. Le Méridien Piccadilly offre camera Standard a partire da 334 ¤, tasse escluse, mentre la medesima combinazione é proposta da Le Méridien Waldorf a partire da 285 ¤ . Le Méridien Grosvenor House offre camera Superior a partire da 228 ¤, tasse escluse. "Obiettivo Londra" coinvolge anche Le Meridien London Gatwick con una proposta di camera Standard a partire da 187 ¤, mentre Le Méridien Heathrow la propone a partire da 145 ¤.

Anche le due strutture parigine sono coinvolte nel programma: Le Méridien Etoile e Le Méridien Montparnasse propongono camera Standard a partire da 169 ¤ .

Le Passport interessa numerose altre strutture del mondo; per conoscere gli hotel che aderiscono alla promozione telefonate al Centro Prenotazioni Individuali Le Méridien In Italia (Linee verdi 800 820088 - 800 019194), visitate il sito internet www.lemeridien.com oppure consultate il dépliant "Le Méridien Passport, dicembre 2001- marzo 2002".

Gli hotel Le Méridien riservano a questa promozione un numero limitato di camere: l'offerta è quindi soggetta a disponibilità ed è importante prenotare in anticipo, confermando con carta di credito.

 

DISPONIBILE AGLI AGENTI SABRE CONNECTED IL SERVIZIO CLAIM-IT GRUPPI DI AIR FRANCE.

Agenzie di Viaggi Sabre connected possono da oggi usufruire del servizio Claim-it per la gestione dei Gruppi su voli Air France.

La funzionalità Claim-it, già apprezzata e largamente utilizzata per prenotazioni aeree singole, è ora disponibile anche per prenotazioni effettuate dall'Ufficio Gruppi di Air France e successivamente rilasciate agli Agenti per l'emissione dei biglietti aerei.

Con Claim-it Gruppi, l'Agente puo'evitare la duplicazione dei Passenger Records (Pnr), riducendo significativamente i tempi di lavoro, e disporre di una più sicura ed accurata gestione delle informazioni, come ad esempio liste nominative, contatti, richieste specifiche. Infolink: www.sabre.it  www.sabre.com

 

PARTE CON UNA GRANDE FESTA DELL'INVERNO LA STAGIONE DELLA NEVE:TUTTE LE NOVITA' PER UN NUOVO STILE DI VACANZA IN VALLE D'AOSTA

In un momento in cui è grande la riscoperta delle mete vicino a casa e il concetto di vacanza tende sempre più a coincidere con un nuovo stile di vita, la regione Valle d'Aosta conferma un notevole aumento delle richieste di soggiorno per la prossima stagione invernale, che si preannuncia anche ricca di iniziative, appuntamenti e novità direttamente dalle piste da sci.

Se per i milanesi, infatti, il lungo ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata segna da sempre il tradizionale avvio della stagione sciistica, è altrettanto vero che quest'anno l'appuntamento assume una più definita connotazione a livello nazionale come "evento di costume", come conferma l'incremento del 20% nelle prenotazioni alberghiere in Valle d'Aosta registrato rispetto alla scorsa stagione.

E per inaugurare alla grande la stagione invernale, ai tradizionali appuntamenti come il Noir in Festival, la rassegna del cinema noir giunta alla nona edizione e in programma a Courmayeur dal 6 al 12 dicembre, si aggiungerà quest'anno in Valle d'Aosta un evento del tutto nuovo: la "Festa dell'Inverno" promossa dall'Assessorato Regionale del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti in collaborazione con gli operatori turistici nei giorni 14, 15 e 16 dicembre.

La Festa dell'Inverno sarà un modo beneaugurale per accogliere gli amanti della neve, ma anche della gastronomia, della storia, della cultura valdostane, ed è carica di importanti significati, ispirata com'è da un'iniziativa di solidarietà internazionale. A fronte di un'offerta simbolica di 20.000 lire da devolvere a Telethon per la raccolta di fondi per i malati di distrofia muscolare, il giorno 14 dicembre gli appassionati dello sci potranno utilizzare gratis tutti gli impianti di risalita della Vallée. Non solo. Altre iniziative sono state messe a punto per "la tre giorni di festa", dalla degustazioni di vini in piazza agli assaggi di prodotti tipici per le strade, all'apertura eccezionale di castelli, musei e sedi espositive con ingresso e visite guidate gratuite fino alla sera del 14 dicembre a Saint-Vincent che concluderà la giornata con uno spettacolo di tango argentino con musiche di Astor Piazzolla.

In linea con la politica dell'Amministrazione regionale, finalizzata al progressivo miglioramento dell'impatto ambientale, continua ad essere attuata la diminuzione del numero degli impianti di risalita con un conseguente aumento della portata oraria, grazie all'introduzione di cabine nuove più capienti, favorevoli dunque alla riduzione delle code per l'accesso agli impianti. Per garantire la massima qualità in termine di neve sempre soffice e abbondante in tutte le stazioni sciistiche si è provveduto inoltre all'ampliamento delle piste di innevamento artificiale.

Nel settore degli impianti a fune, l'inaugurazione a Pila della nuova seggiovia a sei posti ad ammorsamento automatico della Nouva rappresenta la grande novità per la stagione invernale 2001-2002. Con la nuova seggiovia l'impianto della Nouva avrà una portata oraria di 2.400 persone e coprirà un dislivello di 304 metri percorsi in 4'15". Il comprensorio di La Thuile, invece, inaugura l'apertura al pubblico di tre nuovi percorsi pedonali, attrezzati di segnaletica e pannelli informativi per passeggiate sulle neve. Il comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche, ha anticipato l'apertura degli impianti sul versante italiano del Cervino (Fornet, Bontadini, Plan Maison) lo scorso 23 novembre ed offre per l'occasione skipass a tariffe eccezionalmente ridotte. Sempre a Cervinia dalla zona del lago Blu è stato ricollocato al centro del Plan Maison, il nuovo Snow Park attrezzato con aree per salti, half-pipe, tracciati di slalom e percorsi di boardercross, aperto tutti i giorni a ritmo di musica, divertimento e neve programmata per grandi e piccini.

Due le novità nel comparto degli skipass internazionali per uno sci senza confini e davvero senza limiti. 66 impianti anziché 46, 350 km anziché 200, 74.000 persone di portata oraria anziché 50.000 sono i plus della nuova formula di skipass internazionale acquistabile nel comprensorio di Breuil-Cervina-Valtournenche, che aggiunge l'opportunità di sciare in tutti i comprensori svizzeri di Zermatt (Gornergrat-Stockhorn e Sunnegga-Blauherd Rothorn) e non più solo nell'area Matterhornbahnen ai piedi del Cervino. Si segnala che il versante italiano del Cervino ha anticipato l'apertura degli impianti Fourne e Bontadini. L'Autour du Mont Blanc è l'altra novità tra gli skipass internazionali. E' valido su tutti gli impianti del comprensorio valdostano a cui si aggiunge la possibilità di usufruire degli impianti di risalita dei comprensori di Alagna in Piemonte, delle 4 Vallées in Svizzera e nel comprensorio di Chamonix-Argentière in Alta Savoia. In alternativa, un nuovo modo di vivere la settimana bianca la offre il programma di viaggio Skisafari, che prevede l'utilizzo dell'abbonamento regionale 'Skipass Valle d'Aosta' pensato per sciare liberamente su centinaia di chilometri di piste ogni giorno in un comprensorio valdostano "globale" che va da Courmayeur a Cervina, da La Thuile a Pila.

Godersi un orizzonte più ampio, regalarsi l'emozione di un'esperienza inconsueta sono i valori emergenti della montagna vissuta sempre più come stile di vita con o senza sci e così la Valle d'Aosta si riscopre fonte inesauribile di nuove forme di vacanza come le proposte ispirate al turismo equestre (per info, e-mail: cooperativa.habitat@iol.it  oppure le settimane bianche messe a punto dall'Associazione Les Amis du Paradis di Cogne che propongono di vivere la montagna ogni giorno con un'esperienza diversa, dalle lezioni collettive di sci alle dimostrazioni di arrampicata su ghiaccio, dai corsi di sciolinatura alle passeggiata con racchette da neve, fino alla degustazione di vini, grappe e prodotti tipici.

Per ogni aggiornamento si consiglia la consultazione del sito www.regione.vda.it, ricco di informazioni e notizie dell'ultimo minuto. Rinnovato con nuove pagine tematiche, come quella dedicata allo sci di fondo, il sito ufficiale della Regione Valle d'Aosta permette di accedere a numerosi link e di monitorare in collegamento diretto le piste delle diverse stazioni sciistiche della valle tramite le webcam installate in punti strategici, che trasmettono immagini in tempo reale, corredate da dati continuamente aggiornati sulle condizioni meteo e della neve.

 

IL 2 DICEMBRE AL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO (PUGLIA) INCONTRO CON LA NATURA

Una passeggiata nel regno degli aironi per scoprire la ricchezza ornitologica di una fra le più famose zone umide d'Europa. Per secoli temute e combattute dall'uomo, le paludi di Federico II a Manfredonia (FG) sono oggi riscoperte e tutelate dal Parco Nazionale del Gargano per la biodiversità e l'importanza ecologica che rivestono. Il paesaggio è quello tipico della palude, con un esteso canneto importante per la nidificazione di molte specie d'uccelli. Un'escursione ideale per il birdwatching e la fotografia naturalistica, che offre la possibilità di avvistare centinaia di oche selvatiche, aironi cenerini, garzette e piro piro. Per saperne di più: Tel. 0884568901. Altre info sul Parco del Gargano http://www.parks.it/parco.nazionale.gargano

 

ESCURSIONI NEI PARCHI LIGURI

Il mese di dicembre offre diverse occasioni per scoprire le bellezze naturali dei parchi liguri. Domenica 9, l'appuntamento è con il Parco Regionale di Portofino, che propone un escursione piuttosto impegnativa: con l'assistenza di una guida esperta si percorrerà il tracciato dell'acquedotto ottocentesco che portava l'acqua a Camogli prelevandola sopra San Fruttuoso. Il sentiero richiede una certa pratica e una buona forma fisica e offre un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. Alla fine del percorso si potrà rientrare a piedi o con battello di linea. La giornata di sabato 15 dicembre sarà invece dedicata alla raccolta delle erbe officinali. Accompagnati da un erborista, si imparerà a riconoscere ed utilizzare le piante che crescono spontaneamente per preparare tisane, decotti, tinture ed altri rimedi naturali. Per domenica 16 dicembre è il Parco Regionale del Beigua a proporre una passeggiata attraverso i boschi che conducono al Monte Greppino. All'imbrunire, si potranno ammirare i presepi artigianali allestiti dalle Contrade di Alpicella e consumare una merenda presso un locale agriturismo. Per informazioni: Parco Regionale di Portofino, tel. 0185/283480; Parco Regionale del Beigua, tel. 019/84187300; sito Internet: www.parks.it.protetti 

 

ALLA RICERCA DEI COLORI D'AUTUNNO IL 2 DICEMBRE AL PARCO FLUVIALE DEL PO TRATTO VERCELLESE ALESSANDRINO (PIEMONTE)

Un'escursione guidata di una giornata, a piedi, su di un breve percorso alla ricerca dei colori e delle sensazioni autunnali tra gli ambienti della Riserva Naturale della Garzaia di Valenza. L'itinerario consentirà inoltre di osservare le modificazioni del territorio ad un anno dall'alluvione dell'ottobre 2000, in corrispondenza della sponda del fiume Po. Dopo aver consumato il pranzo al sacco si ritornerà al Centro Visite di Cascina Belvedere per visitare il piccolo museo naturalistico e per osservare gli uccelli dai capanni affacciati sulla palude.

L'escursione non presenta particolari difficoltà, il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0384/84676. Altre info sul Parco del Po Vercellese Alessandrino http://www.parks.it/parco.po.al-vc

 

FATTORIE DIDATTICHE IL 30 NOVEMBRE E IL 1 DICEMBRE AL PARCO REGIONALE DI MONTEVECCHIA E VALLE DEL CURONE (LOMBARDIA)

Due giorni per riflettere e sperimentare le possibilità educative in agricoltura. Venerdì pomeriggio ci si ritrova alle ore 16.30 presso La Casetta a Montevecchia (LC) per un incontro seminariale sul tema dell'educazione ambientale nell'agricoltura, mentre sabato mattina si parte alle 9.00 per una visita guidata presso Cascina Caremma a Besate (MI). Un modo simpatico e concreto per toccare con mano quanto ancora si può imparare da laboratori ed esperienze attuabili in azienda. Per saperne di più: tel. 039/9930384.Altre info sul Parco di Montevecchia

http://www.parks.it/parco.montevecchia

 

PRESENTATA UNA RICERCA CONDOTTA DA DITEC S.P.A. SU 170 ALBERGHI DELLA RIVIERA ROMAGNOLA E DEL VENETO PER VERIFICARE IL GRADO DI SENSIBILITÀ DEGLI HOTEL SULL'ACCOGLIENZA DEI DISABILI

Gli alberghi italiani, in larghissima parte, non sono dotati di strutture per accogliere adeguatamente i disabili. Questo è il dato saliente emerso dalla ricerca "Strutture alberghiere e disabilità: un problema aperto" presentata oggi a Rimini nella giornata inaugurale del 51° Sia - Salone Internazionale dell'Attrezzatura Alberghiera, 24/28 novembre - e condotta su un campione di 170 alberghi a tre e quattro stelle della Riviera Romagnola e del Veneto.

La Ricerca voluta e condotta da Ditec S.p.A., l'azienda italiana leader nel settore degli ingressi automatizzati, ha inteso verificare il grado di sensibilità delle strutture alberghiere in merito alla problematica dell'accoglienza delle persone disabili attraverso poche, semplici e dirette domande sulla presenza nelle strutture alberghiere di ingressi automatici o di ingressi comunque agibili ai disabili e sulla presenza di almeno una camera degli hotel dotata di serramenti automatizzati o comunque di una camera con un ambiente in grado di accogliere l'ospite disabile.

L'esposizione dei risultati, divisi anche geograficamente, si è svolta attraverso un seminario di confronto e discussione degli stessi che ha visto fra i relatori Sonia Moni, Dirigente dell'Assessorato al Turismo del Comune di Rimini; Ermanno Minotti, Direttore Marketing di Ditec S.p.A.; l'architetto e progettista Fabrizio Bianchetti; Claudio Bassetto, Consigliere dell'Associazione Costruttori di Infissi motorizzati ed Automatismi per serramenti (Unac); Carlo Verdelli, Project Manager del Metha Hotel Group.

Tra i dati essenziali:

Il 67% di NO (65% per il Veneto e 70% per la Riviera Romagnola) alla domanda sulla presenza o meno di un ingresso agibile per i disabili alla struttura alberghiera. Il 66% (60% Veneto 70% Riviera Romagnola) degli albergatori intervistati ha dichiarato di non avere nemmeno una camera adeguata ad un ospite disabile, mentre il 34% ha dichiarato di averne una o due e solo un albergo ha dichiarato di avere 4 camere agibili per i disabili. In ogni caso nessuno degli alberghi campionati presentava porte automatizzate nelle camere e solo il 24% degli hotel possiede all'ingresso della propria struttura una porta automatizzata.

Il Salone delle Attrezzature Alberghiere di Rimini, capitale del turismo internazionale si è ben prestato all'esposizione della ricerca proprio per la centralità della città all'interno di quella che è considerata l'area turistica italiana maggiormente evoluta. Il seminario "Strutture alberghiere e disabilità" ha però segnato quanto l'esperienza di accoglienza della Riviera Romagnola, che pure rappresenta l'avanguardia del turismo italiano, non debba porre termine al proprio percorso migliorativo, nell'attenzione a quei particolari che segnano la civiltà di un intero popolo. I risultati della ricerca hanno dimostrato, infatti, in modo inequivocabile, quanto ancora l'attenzione fra strutture architettoniche e fruitori delle stesse sia ancora per lo più incentrata sul modello troppo spesso irreale, pubblicitario e comunque molto parziale di essere umano "normodotato", sano ed efficiente.

La realtà continuamente riscontrabile - costituita molto spesso da stati di disabilità specifica, da malattie invalidanti, da fasi esistenziali in cui l'essere umano non è del tutto autonomo e pienamente funzionale -non trova, invece, ancora un riscontro progettuale ed effettivo negli edifici che siamo chiamati ad abitare in situazioni di relax o di viaggio. Le stesse situazioni che presiedono al tempo trascorso all'interno delle strutture alberghiere. Di queste difficoltà soffrono non solo i malati e chi presenta invalidità temporanee o permanenti, ma anche, troppo spesso, gli stessi bambini che si trovano a dovere affrontare un mondo sovradimensionato o gli anziani.

La realtà, a dispetto di qualsiasi edulcorazione, afferma con evidenza quanto ogni uomo sia un potenziale disabile di fronte agli oggetti e agli edifici che popolano il nostro ambiente. E con questa realtà dovremo imparare sempre più a "fare i conti".

Le barriere architettoniche non sono solo fatte di marciapiedi e scalini come troppo facilmente si è portati a semplificare. Come il seminario di illustrazione della ricerca ha voluto dimostrare, non ci si può non soffermare anche sui serramenti e sugli ingressi, insomma sulle porte e le finestre, su quelle che ontologicamente dovrebbero definirsi come aperture (oltre che chiusure) e che invece troppo spesso vengono meno a questa loro fondamentale vocazione.

Teso all'approfondimento proprio di questo essere aperture di porte e finestre è stato l'intervento del Direttore Marketing di Ditec S.p.A., che dopo avere illustrato i risultati della ricerca, ha affermato quanto la sua azienda non a caso si richiami al significato di "Diffusione di Tecnologia": "diffondere sempre di più le automazioni per ingressi e serramenti è il nostro primario obiettivo, inteso sia come positiva espansione aziendale ha affermato in tutta onestà Ermanno Minotti sia come progressivo miglioramento del comfort delle persone negli edifici pubblici e privati".

"Le architetture automatiche divengono oggi non solo uno status qualificante il valore sociale dell'edificio sono parole dell'architetto e progettista Fabrizio Bianchetti ma soprattutto un reale contributo alla costruzione di un'architettura senza barriere. L'automazione, in particolare nel mondo dei serramenti, introduce nuove possibilità per il reale raggiungimento di un'architettura aperta ad una larga fascia di utenti. A questo proposito ha continuato Bianchetti pare interessante notare come anche le ricerche di mercato indichino nel consumatore anziano (e nelle famiglie con bambini) un utente in crescita, sempre maggiormente alla ricerca di viaggi e svaghi per trascorrere lietamente la terza età. Si consideri ha concluso l'architetto che oltre il 25% della popolazione italiana è rappresentato da anziani e pertanto l'adeguamento delle strutture ricettive alberghiere attraverso l'automazione di alcune funzioni, oltre che rispondere ad ambizioni di miglioramento dell'immagine architettonica complessiva può aprire nuove prospettive di mercato."

 

BIT 2002 - BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ONLINE.

Dal 20 al 24 Febbraio 2002, presso Fiera Milano, si svolgerà la manifestazione dedicata al turismo online. info: www.expocts.it/bit 

 

IL VENETO SI CONFERMA "PORTA" DEL TURISMO IN ITALIA. SETTE TEDESCHI SU DIECI LA SCELGONO COME PRIMA META.

Secondo i primi dati della ricerca Regione Veneto-Padova Fiere-Federalberghi

Fipe, il Veneto si conferma "porta" del turismo italiano. Sette tedeschi su dieci la scelgono come prima meta per scoprire il nostro Paese ed otto su dieci vi ritornano al loro successivo viaggio in Italia.

Il Veneto è dunque "biglietto da visita" dell'Italia sul mercato tedesco delle vacanze. I tedeschi che

vengono per la prima volta in Italia per il 70% scelgono il Veneto e chi tra loro, negli ultimi tre anni, nel Bel Paese ci è venuto due o tre volte, otto volte su dieci ha rifatto una puntatina anche a Venezia e dintorni. E' questo il primo dei risultati che emerge dall'analisi dei dati della ricerca sul turismo dei tedeschi in Italia che l'Assessorato al Turismo della Regione Veneto, Padova-Fiere, Federalberghi e Fipe hanno promosso per verificare la tenuta del turismo italiano sul mercato tedesco.

I risultati complessivi dell'indagine saranno presentati a "Tecnobar&Food" il Salone dedicato ai pubblici esercizi, ristoranti e alberghi in programma alla Fiera di Padova dal 10 al 14 febbraio 2002.

La ricerca, curata dallo studio Mario Gallon di Padova, è stata condotta in Germania lo scorso autunno

in nove città: Monaco, Augusta(Aachen), Friburgo, Stoccarda, Karlsruhe, Duesseldorf, Essen, Dortmund e Berlino. Di dieci intervistati, la ricerca ha incrociato sette tedeschi che non sono venuti in

Italia e tre che sono venuti una o più volte negli ultimi tre anni. L'obiettivo dell'indagine è infatti identificare gli elementi che spingono il pubblico tedesco a venire in Italia e soprattutto quelli che invece fanno evitare la scelta dell'Italia come meta di vacanze. L'obietivo finale della ricerca sarà di identificare i messaggi corretti su cui puntare nelle campagne promozionali all'estero e gli elementi critici su cui lavorare per attrarre nuovi clienti, tradizionalmente restii a scegliere l'Italia come meta turistica. Per ora l'analisi dei dati sta avanzando sulla parte dei tedeschi che ha già scelto l'Italia per le vacanze. Così chi negli ultimi tre anni in Italia è venuto una volta ha scelto per il 70% come prima meta il Veneto; la percentuale sale all'80% per chi è venuto due volte e al 90% per chi ha fatto tre viaggi. Il Veneto, dunque, per la vicinanza e per la presenza di mare, lago, montagna e città d'arte costituisce la prima tappa; il Veneto costituisce poi anche un ricordo positivo che facilita il ritorno in Italia del turista tedesco. Sarà "Tecnobar&Food" la sede per discutere il complesso della ricerca con gli operatori e le scelte da compiere per migliorare ulteriormente l'appeal dell'Italia in Nord Europa.

Tuttavia già ora è chiaro come il Veneto svolga un ruolo positivo di "apripista" in Germania per tutto il Paese. Di questo ruolo devono essere coscienti gli operatori veneti, che vanno però sostenuti da tutti gli operatori italiani: una ricettività di qualità in Veneto è fondamentale per garantire quel primo approccio positivo per i tedeschi, che li spinga poi a continuare la scoperta del resto dell'Italia.

L'analisi si sposta ora sulla seconda parte della ricerca, quella che mira ad individuare i motivi di critica o disaffezione dei tedeschi all'Italia turistica. L'appuntamento finale è dunque a "Tecnobar&Food"a Fiera di Padova (10-14 febbraio 2002). http://www.padovafiere.it

 

TRENHOTEL, GAUDÌ E 2002, UN INCONTRO TUTTO DA SCO A BARCELLONA CON RAIL EUROPE ITALIA PER LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI GAUDÌ

Nella fitta agenda di festeggiamenti che la città di Barcellona ha previsto per il 2002 anno internazionale di Antoni Gaudì in occasione del 150° anniversario della sua morte, Rail Europe Italia propone un modo comodo e rilassante per raggiungere la capitale catalana. Oltre ai celeberrimi palazzi progettati da Gaudì, che improvvisamente si affacciano nelle stradine piene di vita della città, immancabili sono il Parco Guëll e gli innumerevoli appuntamenti approntati per il 2002: conferenze, incontri, mostre, visite guidate e serate speciali.

Partite da Milano alla sera, confortevolmente sistemati in un sedile super-reclinabile o in una delle cabine da 4/2 posti o singole, e risvegliatevi al mattino immersi nella calda atmosfera di una città incantevole e vivace.

Durante il viaggio, potrete usufruire di servizi esclusivi a seconda delle tariffa prescelta: aperitivo, cena alla carta, prima colazione, doccia o lavabo, nécessaire per la toilette, interfono, stampa quotidiana e un bar-caffetteria ospitale per distendersi e scambiare due chiacchiere.

il Trenhotel garantisce soluzioni per qualsiasi esigenza: Gran Classe per chi desidera non farsi mancare nulla e viaggiare in perfetto comfort; Classe Comfort , per viaggiare in singola o doppia unendo comodità e funzionalità; Turistico, con cabine a 4 letti per chi ama viaggiare in compagnia; Sedili Super-Reclinabili per coloro che del viaggio amano lo scorrere delle immagini dal finestrino ma non vogliono rinunciare al comfort e al riposo.

La partenza da Milano è prevista il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle 20.00 con arrivo a Barcellona alle 09.01. Il ritorno è programmato di martedì, giovedì e domenica, con partenza dalla capitale catalana alle 20.38 e arrivo a Milano Centrale alle 09.00.

La tariffa a/r adulti sedili super reclinabili è di Lit. 299.400*, mentre i biglietti a/r in cabina hanno un costo da Lit. 366.800* (adulti, tariffa Turistica per persona, cabina 4 posti). Numerose e vantaggiose le tariffe speciali proposte per i bambini, i giovani, i senior, le coppie, le famiglie e per chi prenota 30 giorni prima.

Per maggiori informazioni e per richiedere le brochure:

tel. 02 72544350 - fax 02 72544317 - oppure www.raileurope.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news