QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
15 DICEMBRE  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

ALLE RADICI DELL'EURO": PADOVA METTE IN MOSTRA LA STORIA DELLA NUOVA MONETA EUROPEA AL VIA INIZIATIVE MIRATE AD INFORMARE IL PUBBLICO SULL'EURO: LABORATORI E STRUMENTI DIDATTICI PER SCOLARESCHE, PUNTI MULTIMEDIALI PER VISITATORI E WORKSHOP TEMATICI

Dal 1 marzo 2002 tutti i cittadini di Eurolandia dovranno fare "i conti" con l'Euro. Il periodo di changeover durante il quale si potranno usare sia la nuova che la vecchia moneta nazionale, servirà certo a render meno traumatico il passaggio. Ma come riuscire a informare, coinvolgere ed entusiasmare il grande pubblico nei confronti di questo importante appuntamento con la storia?

Con un'eccezionale mostra-evento, la più completa e affascinante concepita in Europa per accompagnare l'arrivo della nuova moneta. Stiamo parlando della mostra organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova dal titolo "Alle radici dell'Euro", che si svolgerà dal 15 dicembre 2001 al 7 aprile 2002 nel Palazzo del Monte di Pietà della città veneta.

Euro: una moneta comune che nella storia ha molti precedenti...

"Alle radici dell'Euro" racconta lo sviluppo della civiltà umana utilizzando una nuova prospettiva. quella della storia degli scambi e del denaro. Per farlo i curatori si sono serviti di monete antiche e moderne, sculture, dipinti e reperti archeologici provenienti dai più importanti musei europei (tra questi il British Museum. di Londra, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo Correr di Venezia, i Musei di Milano, il Cabinet des Médailles di Parigi). Ne emerge una sorta di "albero genealogico" della moneta che non mancherà di interessare. Tra le notizie più curiose, ad esempio, la lunga lista degli antesignani dell'Euro: i tetradrammi di Atene e il pegaso di Corinto; il denario e l'aureo durante l'Impero Romano, il solido bizantino; in epoca medievale il denaro carolingio, il grosso e il ducato di Venezia, il fiorino di Firenze, e, in epoca più recente, i 5 franchi d'argento dell'Unione Latina del 1865, tentativo fatto da Francia, Italia, Svizzera e Belgio per creare un unico sistema di conto e moneta.

Per la prima volta esposta in ltalia le monete più antiche della storia dell'uomo. La Polonia, prossima ad entrare nella Ue, presente in mostra con una propria sezione

Moltissimi i pezzi pregiati in mostra. Tra i più significativi ed unici ricordiamo gli "spiedi" in bronzo provenienti dagli scavi dell'Heraion di Argo; i "pani in bronzo egeo-cretesi" provenienti dal Museo Nazionale di Atene ed esposti per la prima volta in Italia. Dal British Museum arriva l'eccezionale testimonianza della prima moneta coniata, il famoso globetto con la legenda "fanes eimi sema" (sono il segno di Fanes), anche questa mai esposta in Italia. Le riforme monetarie intraprese durante l'Impero Romano saranno "interpretate" dai busti degli imperatori che le hanno emanate, mentre per conoscere la pratica contabile e finanziaria si dovrà guardare ai manoscritti presenti, tra cui spicca lo straordinario Balducci Pegolotti proveniente da Firenze. Anche l'arte pittorica ha rappresentato nel tempo la moneta: una bellissima dimostrazione è data da "I magistrati finanziari" del Tintoretto, dipinto scelto a rappresentare la mostra, concesso per l'occasione dalla Ca' d'Oro di Venezia. L'esposizione è arricchita anche dalle macchine della zecca di Venezia e dalle copie degli atti politico-amministrativi che i capi di Stato dei Paesi della Ue hanno siglato in occasione della "nascita" dell'Euro. In vista della sua prossima entrata nell'Unione - prevista per il 2004 - la Polonia parteciperà alla mostra con una propria sezione dedicata alla storia dei legami economici che questa nazione ha intrattenuto nel tempo con il resto d'Europa.

Infolink: www.padovanet.it/padovacult/euro

 

PADOVA CETTA' DI EVENTI

Padova: piccolo vademecum per chi desidera visitarla

A partire dal 15 dicembre 2001 fino al 7 aprile 2002 Padova potrà effigiarsi del titolo "Città dell'Euro", vista che ospiterà la più completa mostra-evento esistente in Europa al riguardo. Ma al di là di questa occasione, ci sono molti buoni motivi per cui vale la pena visitarla. Ecco qualche piccolo suggerimento in merito a soggiorno, cosa vedere e dove mangiare.

Cosa vedere in contro città

Imanzitutto la Cappella degli Scrovegni (ora in restauro, visitabile su prenotazione) che custodisce il più completo ciclo di affreschi di Giotto, realizzato dal maestro fiorentino tra il 1303 e il 1305; i Musei Civìcì~ dove è possibile ammirare reperti paleoveneti, romani, etruschi e paleocristiani, rare collezioni numismatiche, dipinti dal '300 all'900; il Pa~ della Ragione, risalente al NH sec., antica sede dei tribunali cittadini (attualmente in reasturo); il Battistero del Duomo, splendido esempio di romanico affrescato dal pittore fiorentino Giusto de' Menabuoi; la Scoletta del Santo e l'Oratorio di S. Giorgio, al cui interno si possono ammirare gli affleschi di Altichiero e Tiziano; i Musei Antoniani, che ospitano opere d'arte, oreficerie e antichi paramenti sacri; l'Orto Botanico; il Palazzo del Bo, sede centrale dell'Università, al cui interno si possono vedere la cattedra di Gafileo Galilei, che insegnò a Padova dal 1592 al 1610 e il Teatro Anatomico più antico del mondo; la Basilica di S. Antonio, grandiosa costruzione in stile romanico-gotico, meta di devoti di tutto il mondo, omata da opere di Donatello; il Caffè Pedrocchi celebre ritrovo di letterati e teatro dei moti risorgimentali studenteschi del 1848. Tuttì i monumenti si possono visitare ad un prezzo ridotto grazie al biglietto unico Padova Arte acquistabile presso l'Apt di Padova (lire 15. 000 individuali - lire 10.000 gruppi).

Dove mangiare

Moltissimi i ristoranti, trattorie e osterie presenti in centro città. Ne ricordiamo alcuni: Ristorante Antico Brolo (corso Milano 22, tel. 049.664555), cucina tradizionale, specialità Chateaubriant all'accto balsamico, dolci della casa (prezzo indicativo 60 mila lire, chiuso il lunedì). Ristorante Belle Parti (via Belle Parti 11, tel. 049.8751822), cucina veneta, specialità risotto con gamberi e zafferano, branzino in crosta di sale, tegame di carne bianca, crema catalana (prezzo indicativo 60180 mila lire, chiuso la domenica). Osteria Nane della Giulia (via Santa Sofia 1, tel. 049.660742), cucina veneta, vegetariana, specialità pasta e fagioli, zaeti (prezzo indicativo 25 mila lire, chiuso il lunedì). Osteria dei Fabbri (via dei Fabbri 13, tel. 049.650336), cucina tradizionale, specialità zuppa del cardine e pasta e fagioli (prezzo indicativo 50 mila lire, chiuso la domenica).

soggiorno

La formula weekend proposta dal Consorzio Giotto prevede un pacchetto di 2 gg (a scelta dal venerdì alla domenica) con pernottamento, prima colazione, un pranzo o cena in un ristorante convenzionato, kit informativo a E 118.78 in camera doppia (£. 230.000) (suppl. singola lire 80.000) hotel 4 stelle in centro città e E'103,29 in camera doppia (lire 200.000) (suppl. singola lire 70.000) hotel 4 stelle in periferia e 3 stelle in centro città. I prezzi sono a persona. Info: Consorzio Giotto, tel. 049. 8767911

 

 

GRANDI NAVI VELOCI DEL GRUPPO GRIMALDI: IL 2001 SI CHIUDE ASPETTANDO LA SUPERBA PREVISTE NEL PROSSIMO ANNO NUMEROSE INIZIATIVE PER IL PUBBLICO E PER LE AGENZIE DI VIAGGIO.

Grandi Navi Veloci si avvia a chiudere il 2001 nell' attesa dell'ormai imminente consegna all'Armatore della M/n La Superba, prevista per la metà del prossimo mese di marzo.

Un anno importante, di consolidamento, che ha visto la Compagnia di Cruise-Ferry del Gruppo Grimaldi - attiva nel Mediterraneo per il trasporto passeggeri con auto al seguito e trasporto merci, quotata al Mercato Telematico della Borsa Italiana - organizzarsi e prepararsi alle nuove sfide che l'attendono sui mari e sul mercato.

Conclusa la fase delle prime costruzioni - le navi che hanno appunto introdotto la formula dei cruise-ferry nel Mare Nostrum e che hanno in pochi anni caratterizzato un marchio che si è affermato sul mercato con lo slogan 1a vacanza comincia a bordo" - GNV si appresta ora all'ingresso nell'era delle navi di terza generazione completando i propri servizi di customer relation management. (CRM)

In questo senso è da intendersi anche il rafforzamento della direzione marketing, con l'inserimento di cinque nuovi elementi, risorse di esperienza, specializzati nelle diverse aree di marketing -gestione canale Intemet, programmi di fidelizzazione, ricerche e analisi di mercato, customer care -che, permetterà di raggiungere un'alta efficienza in termini di servizio globale. Novità anche per l'ufficio commerciale, che conta ora nella forza vendite un funzionario dedicato esclusivamente alla Sardegna.

Dal punto di vista commerciale i dati relativi ai primi nove mesi del 2001 mostrano una leggera flessione del trasportato, dovuta in buona parte al fermo delle navi adibite al G8 e al riposizionamento di altre navi su porti diversi da quello di Genova: essi sono però compensati in termini di fatturato dal noleggio alla Presidenza del Consiglio della M/n Fantastic e della Wn Splendid, utilizzate come alberghi per la stampa straniera, nonché in un maggiore rendimento unitario del trasportato.

Sono intanto cominciate le prove in mare preliminari della M/n La Superba - il cruise ferry più grande del mondo, ottava unità della flotta - realizzata dai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, mentre già è in costruzione la "gemella", la M/n La Suprema, che verrà consegnata nel 2003 (vd. comunicato).

IL CABOTAGGIO

Verranno distribuiti nei primi giorni dell'anno a tutte le agenzie di viaggio italiane i cataloghi Orari e Tariffe 2002 che riportano tutte le informazioni e le molte novità sulle cinque rotte nazionali e internazionali di: Genova- Palermo - Genova (giornaliera, tutto l'anno); Livorno - Palermo -Livorno (trisettimanale, tutto l'anno); Genova - Barcellona - Genova, (giornaliera, tutto ranno; Genova - Olbia - Genova (giornaliera, stagione estiva che viene estesa quest'anno dal 31 maggio al 30 settembre); Genova - Porto Torres - Genova (giornaliera, tutto l'anno, con corse giornaliere da entrambi i porti ogni sera e corse diurne aggiuntive in altissima stagione).

Suddivise in tre fasce stagionali, le tariffe passeggeri sono diversificate in base alla sistemazione. In particolare, GNV mantiene una politica tariffaria di incentivazione nei confronti della Sardegna (sconti del 30% per tutti ì passeggeri residenti elo nati sull'Isola, escluse le settimane di altissima

stagione). Sulla linea per Barcellona sconti del 15% sul biglietto weekend con partenza da Genova.

Grande attenzione per i nuclei familiari con speciali proposte e promozioni loro dedicate, che si sommano alle condizioni favorevoli già previste per le cabine quadruple, in particolare per le sistemazioni interne. Su tutte le linee come sempre bimbi gratis fino a 2 anni non compiuti, riduzioni del 50% fino a dieci anni non compiuti.

Le tariffe GNV per i passeggeri e le auto al seguito sono trasparenti ed effettivamente comprensive di tutto: esse includono infattì tasse di imbarco, tasse di sbarco e Iva, nonché la Polizza Assistenza Passeggeri di Elvia Assistance.

Ano Internacional Gaudí 2002

Una novità caratterizza il catalogo 2002 ed è la presenza di due pagine dedicate all'Anno Internazionale di Gaudi, ovvero delle celebrazioni che per tutto il prossimo anno si terranno a Barcellona in occasione del 150° anniversario dalla nascita del grande artista catalano.

Grandi Navi Veloci - unico vettore marittimo dall'Italia - ha voluto in questa occasione legare indiscutibilmente il proprio nome alla capitale della Catalugna, patrocinando con un forte investimento l'iniziativa e facendosi partner di tutta la campagna dì comunicazione che si svolgerà nel prossimo anno. A bordo della M/n Fantastic i passeggeri troveranno materiale illustrativo delle numerose iniziative (tra cui oltre 20 mostre) ìn " tema Gaudí" che avranno luogo a Barcellona e dintorni per tutta la durata del 2002.

LE CROCIERE E IL DEBUTTO DE LA SUPERBA

Anche per il 2002 è previsto un programma di minicrociere in occasione di "ponti" e festività come Pasqua, Ferragosto, Ognissanti e, naturalmente, Natale e Capodanno. Le Grandi Navi Veloci, infatti, per loro caratteristiche di lusso e comfort, possono svolgere anche attività di pura crociera portando migliaia di turisti nelle più belle città del Mediterraneo.

In particolare, la M/n La Superba, inaugurerà la stagione con la Crociera di Pasqua, lungo un itinerario che la porterà a Malaga e a Barcellona e oltre le colonne d'Ercole, a Lisbona e alle Canarie. Per il Ponte del 25 aprile la M/n La Superba scalerà invece i porti dì Genova, Tunisi, Malta e Palermo. I prezzi saranno promozionali, in linea con la fase di lancio dell'Ammiraglia della flotta.

Per ciò che concerne le Crociere dell'imminente Capodanno, cabine esaurite e lista d'attesa per le tre crociere a bordo delle MM/nn. Fantastic, Excellent ed Excelsior, mentre si registra un discreto andamento delle prenotazioni anche per la crociera dell'Epifania.

IN ITALIA: LE CARTE FEDELTA

La Sardegna è la principale destinazione domestica per traffico passeggeri.

E proprio all'isola sarda Grandi Navi Veloci dedica un'altra grande novità del 2002: la carta fedeltà riservata ai residenti e ai nati in Sardegna che da febbraio potranno beneficiare di agevolazioni, sconti sui servizi di bordo e promozioni nonché della possibilità di ottenere biglietti gratuiti viaggiando con le Grandi Navi Veloci e accumulando punti.

Già da ora, invece, sul sito GNV possono decidere come si chiamerà la fidelity card loro defficata andando all' interno della sezione "Clicca & Vota" a votare un nome tra quelli proposti o a proporne uno nuovo. Chi partecipa potrà ricevere la carta direttamente a casa (consegna a febbraio 2002) con un "welcome bonus" iniziale. L'iniziativa è promossa on-line con una campagna di comunicazione sui cliccatissimi siti sardi de L'Unione Sarda, La Nuova Sardegna, Tiscali e Cagliari Calcìo, che ospitano i banner GNV.

Ma l'iniziativa "GNV premia la fedeltà" non si limita a chi può "esibire" la Sardegna sulla propria carta di identità. Sempre a partire da febbraio, tutti i passeggeri "frequent voyager" di GNV potranno beneficiare di una carta fedeltà che permetterà di accumulare punti (in una prima fase solo sulle linee di Genova-Porto Torres e Genova-Olbia) e avere agevolazioni.

Entrambe le carte sono gratuite e possono essere richieste a bordo, presso le biglietterie GNV nei porti oppure via web. Per il regolamento completo e lo schema dei punti l'appuntamento è per la Bit 2002.

SULWEB

Dal mese di luglio è on line la nuova release del sito www.gnv.it un canale informativo completo -anche ìn inglese, francese, spagnolo e tedesco - di facile navigazione in ogni sua sezione: descrizione delle navi, vita di bordo, collegamenti per Sardegna, Sicilia, Spagna con orari e tariffe, servizi aggiuntivi, informazioni istituzionali e investor relations, press room on line.

Ampio spazio è dato anche alle crociere e ai meeting&congressi a bordo, due "specialità" della Compagnia, mentre la sezione cerca l'agenzia fornisce, con una semplice ricerca geografica, tutti i recapiti delle agenzie vìaggio con biglietteria Grandi Navi Veloci. Esiste poi un'intera sezione SPAZIO AGENZIE DI VIAGGIO, con un'ampia descrizione del software gratuito Booking on Line, dedicato ai partner privilegiati di GNV.

LE AGENZIE DI VIAGGIO E LA PROMOZIONE FIERISTICA

Sono oggi ben 4200 le agenzie di viaggio dotate di biglietteria Grandi Navi Veloci distribuite sul territorìo italiano. Ad esse vanno ad aggiungersi le agenzie che hanno installato GNV Booking on line - il software gratuito che permette agli agenti di accedere direttamente via Internet al Booking centrale a Genova - e le agenzie di viaggio che, pur non avendo biglietteria diretta, si appoggiano a Grandi Navi Veloci lavorando con il pratico ticket fax.

Ottimi risultatì nel 2001 per le attività dì roadshow, ad esempio quelli recentemente organizzati con l'Ufficio Spagnolo del Turismo, mentre anche nel 2002 continuerà l'attenzione, verso gli agenti con numerosi appuntamenti di educational. In realtà tutto l'anno le agenzie di viaggio troveranno grande soddìsfazione con Grandi Navi Veloci: le novità verranno naturalmente presentate alla Bit, a Milano dal 20 al 24 febbraio.

Per quanto riguarda l'attività fieristica, Grandi Navi Veloci partecipa a tutti i più importanti appuntamentì del settore turismo (e del settore trasporti per la sua componente merci) in ltalìa e all'estero: nell'agenda 2002 la Ferien Messe di Vienna, la Reise Messe di Colonia, Vakantiebeurs di Utrecht, CMT di Stoccarda, CBR di Monaco di Baviera, Mincar di Parigi, Fitur di Madrid, ITI1 di Berlino, EIBTM di Ginevra, WTM di Londra, il SITC dì Barcellona e numerose altre fiere del turismo e del tempo libero - aperte al pubblico e di carattere locale o cittadino, frequenti in paesi come la Germania - alle quali GNV partecipa anche attraverso i propri agenti all'estero. In Italia, naturalmente, la Bìt, BTC di Firenze, TTG Incontri, Travel Trend e la nuovissima Terza Età nel Turismo, dal 18 al 20 gennaio a Milano.

ALL'ESTERO

La Germania resta il principale source market estero per GNV, seguita dalla Svizzera e dalla Spagna, dove GNV è presente dal settembre '98 con la linea Genova-Barcellona-Genova, e dove si concentrano naturalmente gli sforzi della Compagnia che nel 2001 ha programmato un'importante campagna pubblicitaria rivolta sia al pubblico sia agli operatori per un valore di oltre due miliardi di lire.

Molto vivace anche l'azione presso gli agenti di viaggio spagnoli, spesso ospiti di GNV per serate o educational tour. In particolare, nel mese di ottobre, sono arrivati a Genova a bordo della M/N Fantastic oltre 200 selezionati agenti di viaggio - un numeroso gruppo solo del colosso Corte Inglés - nonché numerosi PCO ai quali è stata presentato il prodotto meeting & congressi, che proprio sulla linea per Barcellona offre interessanti proposte per eventi a bordo. In collaborazione con l'APT del capoluogo ligure, inoltre, GNV ha svolto il proprio ruolo di vettore incoming presentando la destinazione Genova e dando modo di apprezzare una città che si presenta oggi più bella e più nuova.

A fine gennaio, come sempre grande stand alla Fitur di Madrid per la quarta volta di GNV e massiccia presenza della forza commerciale dedicata alla penisola iberica e dei funzionari dell'agente generale in Spagna, l'Agencia Maritima Condeminas di Barcellona.

Il 2002 sarà per Grandi Navi Veloci - Spagna, come si è detto, soprattutto l'Anno Internazionale di Gaudì.

13 viaggio a bordo delle Grandi Navi Veloci può essere prenotato:

• direttamente al Booking centrale di Genova tel. 0101589331

• nelle 4.200 agenzie di viaggi italiane dotate di biglietteria Grandi Navi Veloci

• in Internet: www.gnv.it

• presso l'agenzia Grandi Navi Veloci di Milano teI. 02189012281

Gli agenti di viaggio possono prenotare on line con il software GNV o via CRS (SIGMA e SABRE).

 

TRE GIORNI DI PROVE IN MARE PER LA SUPERBA DI GRANDI NAVI VELOCI AL LARGO DELLE COSTE SPEZZINE, IL CRUISE-FERRY PIÙ GRANDE DEI MONDO LA CUI CONSEGNA È PREVISTA PER IL PROSSIMO MARZO.

Si sono svolte al largo di La Spezia le prove in mare preliminari per la M/n La Superba, il cruise-ferry più grande dei mondo che entrerà a far parte della flotta Grandi Navi Veloci dei Gruppo Grimaldi a partire dalla prossima primavera.

A poco più di tre mesi dalla consegna all'armatore, e ultimati i lavori di carena, hanno avuto luogo le prove di velocità e manovrabilità e il controllo di tutte le apparecchiature e gli impianti di una nave che per le sue caratteristiche tecnologiche e stilistiche inaugura non solo un nuovo ciclo di costruzioni per GNV - volto a mantenere e ad accrescere il proprio ruolo di leader nel settore - ma anche una nuova stagione per i ferries nel Mediterraneo, vantando primati sinora inusitati nella categoria.

50.000 t. di stazza lorda, 211 m. di lunghezza, 31,5 m. di larghezza e 33 m. di altezza al ponte di comando; 11 ponti e locali pubblici pari a quelli presenti sulle più moderne unità da crociera, 4 propulsori per complessivi 67.200 kw, capacità di carico di 2.500 mi. di merci, 1000 auto, 567 cabine e 900 poltrone pullman per una capacità di 3.000 passeggeri. Il tutto a una velocità di esercizio di 29 nodi che guadagna a La Superba anche il primato di velocità tra le navi 11cruise".

La Nave è stata costruita dal Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, che hanno realizzato la quasi totalità delle Grandi Navi Veloci. Successivamente è stata portata in bacino a La Spezia, da dove partirà per le prove odierne, in modo che le sue eccezionali dimensioni potessero lasciare spazio alla "gemella", la M/n La Suprema, la cui consegna è prevista per il 2003 e la cui costruzione già impegna ì cantieri toscani.

Nata dall'intuito dei Presidente di GNV, Aldo Grimaldi e realizzata secondo l'estro creativo dell'Arch. Giuseppe De Jorio e la perizia tecnica dell'ing. Bruno Dionisi, la Superba - un voluto omaggio alla città di Genova - comporta un investimento di 250 mid di lire.

Terminate le prove in mare preliminari e in attesa dei test conclusivi a febbraio, La Superba tornerà presso i Nuovi Cantieri Apuania per le opportune messe a punto e per ultimare l'allestimento dei sofisticati interni che verranno apprezzati quest'estate dai passeggeri sulla linea Genova-Olbla e prima ancora dai partecipanti alla Crociera di Pasqua, che sarà la prima uscita "ufficiale" dei nuovo gioiello di casa Grimaldi.

L'appuntamento con il Porto di Genova per la cerimonia di consegna all'Armatore è fissato per la metà di marzo, la più importante ma sicuramente non l'unica novità per Grandi Navi Veloci nel 2002.

 

CAPODANNO 2002 FATELO CON GRANDI NAVI VELOCI! CROCIERE NEL MEDITERRANEO ALLA VOLTA DI MARSIGLIA, BARCELLONA, MATAGA, PAIRRIA DI MAÍORCA, NAPOLI, PALERMO, TUNISÍ INTERESSANFI PROPOSTO PER LE FAMIGLIE CON RIDUZIONI DEL 50% PER RAGAZZI FINO A 15 ANNI.

Se Natale e Capodanno pongono la famiglia di fronte all'eterno dilemma "con i miei o con i tuoi ?', Grandi Navi Veloci toglie tutti dall'imbarazzo offrendo la possibilità di festeggiare Natale, Capodanno ed Epifania a bordo di tre delle sue superbe navi - Fantastic, Excellent ed Excelsior - proponendo cinque crociere nel Mediterraneo, di durata e itinerari diversi, nel periodo dal 22 dicembre al 7 gennaio.

Il ricco programma di bordo, che include lo speciale Veglione di fine d'anno, e le escursioni facoltative a terra permettono di trascorrere feste e Capodanno in pieno svago. E come sempre a bordo delle Grandi Navi Veloci, le cabine, i saloni, i bar e i pianobar, la cafeteria, i ristoranti, la sala da gioco, la piscina, la palestra con idromassaggio, la sala per i bimbi, i negozi, il casinò coniugano sapientemente lusso e comfort creando un'atmosfera di relax e di benessere in grado dì soddisfare tutte le esigenze.

I PROGRAMMI

Stessi scali ma itinerario in diversa sequenza, accomunano le due crociere di Natale e Capodanno a bordo della M/n Fantastic, offrendo la possibilità di visitare alcune delle più belle cìttà dei Mediterraneo ricche di arte e di storia e dì scoprire tradizioni e costumi diversi passeggiando fra le strade addobbate a festa.

M/n FANTASTIC - CROCIERA DI NATALE 22-26 dicembre 2001

Genova - Marsiglia - Barcellona - Palma dì Maiorca - Genova Escursioni facoltative: Marsiglia city tour (mezza giornata); Barcellona city tour (mezza giornata), Barcellona Montserrat e Barcellona by night; Palma city tour (mezza giornata).

Quote da 660 míla lire per persona in cabina quadrupla intema a 1.530Mila lire in cabina singola esterna. Imbarco alle ore 18.00 di sabato 22 dicembre. Arrivo a Genova alle ore 15.30 di mercoledì 26 dicembre.

M/n FANTASTIC - CROCIERA DI CAPODANNO 28 dicembre 2001 - 1 gennaio 2002

Genova - Barcellona - Palma di Maiorca - Marsiglia - Genova

Escursioni facoltative: come nella crociera precedente

Quote da 790mila lire per persone in cabina quadrupla interna a 1.820mila lire in cabina singola esterna. Imbarco alle ore 18.00 di venerdi 28 dicembre. Arrivo a Genova e alle ore 15.00 di martedì 1 gennaio.

Gli scali: Marsiglia, la città più antica della Francia, con il Porto Vecchio e il mercato dei pesce, i forti militari di Saint Jean e Saint Nicolas e l'ottocentesca Basilica di Notre Dame de la Garde situata sulla sommità della collina; Barcellona, capitale allegra e ospitale della Catalogna, dove è d'obbligo la visita monumenti storici come la Sagrada Familia, la Cattedrale e i musei famosi in tutto il mondo, ma anche la passeggiata sulle Ramblas o per il Barrio Gotico alla scoperta dei locali più glamour, senza tralasciare una cena in un ristorante della tradizione per scoprire i gustosi piatti tipici; Palma di Maiorca, forse la più bella delle Baleari, dove il verde smeraldo del mare, la natura ancora incontaminata e le numerose occasioni di svago rendono il soggiorno estremamente piacevole e interessante, grazie anche alla possibilità di conoscere l'artigianato locale, la lavorazione delle perie, i preziosi pizzi, gli elaborati intagli in legno d'olivo, il delicato vetro soffiato,

M/n EXCELLENT - CROCIERA DI CAPODANNO 30 dicembre 2001 - 3 gennaio 2002

Genova - Napoli - Palermo - Tunisi - Genova

Escursioni facoltative: Scavi di Pompei (mezza giornata), Napoli City Tour (mezza giornata); Palermo e il Duomo di Monreale (mezza giornata); Tunisi, La Kasbah e il Museo del Bardo (mezza giornata); Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said (mezza giornata).

Quote da 790mila lire per persona in cabina quadrupla interna a 1.820mila lire in cabina singola esterna. Imbarco alle ore 14.00 di domenica 30 dicembre. Arrivo a Genova alle ore 17.00 di giovedì 3 gennaio.

Da Genova si parte alla volta d'i Napoli, città tra le piú importanti d' Italia, dove si può passeggiare per il rinnovato centro storico, visitare la Chiesa dei Gesù Nuovo e la Chiesa di Santa Chìara o ammirare da Posillipo il panorama più bello della città partenopea: la baia di Pozzuoli e le

isole di Ischia, Procida e Capri. Rimanendo ancora in ltalia si prende il largo verso un altro capoluogo di grande fascino, Palermo, città ricca d'arte e cultura con la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la fastosa Cappella Palatina; poco distante, Monreale con il celeberrimo Duomo del XVII secolo, una delle opere che meglio rappresentano l'architettura arabo-normanna. Poi ancora più a Sud, per farsi tentare dall'atmosfera esotica dell'ultimo scalo: Tunisi. Dopo aver visitato una delle più importanti collezioni di mosaici romani del mondo, all'interno dei Museo del Bardo, non si può non immergersi nella Kasbah per godersi i profumi orientali delle spezie, i prodotti artigianali, i colori dei tessuti, il vociare incessante della gente.

M/n EXCELSIOR - CROCIERA DI CAPODANNO 30 dicembre 2001 - 4 gennaìo 2002

Genova - Barcellona - Malaga - Palma di Maiorca - Genova

Escursioni facoltative: Barcellona Montserrat (giornata intera) e Barcellona City Tour (mezza giornata); Granada e Maiaga City Tour; Palma City Tour (mezza giornata) e Palma Validemosa (mezza giornata).

Quote da 990mila lire per persona in cabina quadrupla interna a 2.270mila lire in cabina singola esterna. Imbarco alle ore 13.00 di domenica 30 dicembre. Arrivo a Genova alle ore 16.00 di venerdì 4 gennaio.

Primo approdo a Barcellona, capitale della Catalogna, famosa per i suoi monumenti come la Cattedrale e la Sagrada Familia per non parlare dei Museo Archeologico e la Fondazione Mirò. Da non tralasciare poi la visita al Barrio Gotico e una passeggiata lungo le suggestive Ramblas per fare un po'di shoppíng e magari degustare qualche prodotto locale.

Scalo successivo è Malaga, antico porto dall'anima andalusa che ha saputo conservare nel tempo il suo caratterìstíco aspetto con le case bianche, le stradine lastricate, i marciapiedi a mattonelle; dalla collina dei Gibralfar, dove sorge l' omonimo Castello, si può cogliere una magnifica vista della città. Da Malaga un imperdibile escursione via terra a Granada, l'elegante città moresca divisa dalla Sabika, la collina rossa che collega l'Alhambra, uno dei massimi capolavori' dell'arte araba, con il quartiere dì Albaicin. Ultima tappa della crociera è Palma dì Maiorca, perla delle Baleari, affascinante città adagiata in fondo all'omonimo golfo e dominata dall'imponente cattedrale gotica. I ristoranti, ì pub e i locali di ogni tipo, lo shopping nelle caratteristiche botteghe creano un'atmosfera gioiosa e invitante, ideale per un Capodanno dì festa.

M/n FANTASTIC - CROCIERA DELL'EPIFANIA 4-7 gennaio 2002

Genova - Barceliona - Palma di Maiorca - Genova

Escursioni facoltative: Barcellona city tour (mezza giornata) e Barcellona by night; Palma e le grotte del Drago (giornata intera)- e Palma city tour (mezza giornata).

Quote da 590mila lire per persona in cabina quadrupla interna, a 1.3,96 mile lire in cabina singola esterna.

Imbarco alle ore 18. 00 di venerdì 4 gennaio. Arrivo a Genova alle ore 15.30 di lunedì 7 gennaio.

E per chi non credesse al detto che l'Epifania tutte le feste porta via, Grandi Navi Veloci propone quattro giorni di relax e benessere a bordo della M/n Fantastic alla volta di Barcellona ' città dinamica e coinvolgente per visitare alcune dei suoi monumenti più belli, come la cattedrale, magnifico esempio dello stile gotico catalano, la Sagrada Familia, progettata da Gaudì e il Barrio Gotico, quartiere medioevale. Ma anche per passeggiare per la città, sulle Rambias, fra locali, bar e negozi. Dalla movimentata Barcellona la Fantastie approda nella natura, ancora incontaminata di Palma di Maiorca, dove sarà possibile visitare le Grotte del Drago, girare per

le Vie in cerca di oggetti di artigianato, godere dei sapori forti della cucina spagnola e divertirsi nei numerosi locali notturni.

ínteressanti le opportunità di risparmío: i ragazzi fino a 12 o 15 anni (dipende dalla crociera), accompagnati da genitori o parenti e occupanti una cabina tripla o quadrupla, godono dì uno sconto dei 50%; i bambini fino a 2 anni, come sempre, viaggiano gratuitamente. Le escursioni di mezza giornata o giornata intera si pagano a parte e sono facoltative. E' possibile anche parcheggiare l'auto o la moto a bordo (senza sbarco) con un supplemento. Le quote sono comprensive di: sistemazione nella cabina prescolta, i pastì a bordo (breakfast, seconda colazione e pranzo), tè pomeridiano e la sorpresa o fl buffet di mezzanotte, cocktail dei Comandante, le diverse attività di bordo: animazione diurna e notturna, giochi sul ponte, corsi di ginnastica e tornei, l'uso delle sedie sdraio, conferenze informative sui porti di scalo, facchinaggío dei bagagli nei porti. Quote di iscrizione: 90mila lire per gli adulti e 60míta per i ragazzi, tranne per la crociera a bordo di Excelsior, per la quale le quote sono rispettivamente di 11 Omila e 8Omìla lire.

Il viaggio a bordo delle Grandi Navi Veloci può essere prenotato:

• direttamente al Booking centrale di Genova tel. 0101589331

• presso l'agenzia Grandi Navi Veloci di MMano lei. 02189012281 in tutte le migliori agenzie di viaggio

Per informazioni e per una visita virtuale di una delle Grandi Navi Veloci: www.gnv.it

 

SALPA CON CARNIVAL PRIDE E INIZIA IN MODO SPECIALE IL 2002 PREVISTO PER IL CAPODANNO 2002 IL VIAGGIO INAUGURALE DELLA FUNSHIP

Carnival Cruise Lines per il lancio della nuova Carnival Pride ha pensato ad un evento veramente speciale: la nave salperà a Capodanno da Miami per un viaggio esclusivo di 6 giorni. La Fun Ship partirà il 30 dicembre 2001 alla volta dei caldi paesaggi dei Caraibi occidentali. L'itinerario prevede scali a Belize, Playa del Carmen/Cozumel e Key West.

Successivamente, il 9 gennaio 2002, la Carnival Pride salperà da Port Canaveral per un itinerario di tre giorni comprensivo di uno scalo di 24 ore a Nassau, Bahamas.

Si tratta di due occasioni veramente irripetibili per gustare il divertimento a bordo della Carnival Pride in un'occasione veramente unica come il Capodanno 2002. La nuova Fun Ship, capace di ospitare 2.124 passeggeri a bordo, offre numerose occasioni di festa per tutti i gusti: una grande area totalmente riservata ai bambini e ai loro giochi, un attrezzatissimo centro fitness, romantiche passeggiate al coperto o all'aperto, 18 locali di incontro, un Internet Cafè, un centro conferenze, 4 piscine, un teatro e tante e varie soluzioni per i pasti, dal ristorante formale alla pizzeria aperta 24 ora su 24 e la "Steakhouse".

In seguito ai due viaggi speciali programmati per l'inizio del 2002, la Carnival Pride opererà per un anno da Port Canaveral, con crociere di sette giorni e due itinerari, alternativamente nei Caraibi occidentali e orientali. Il primo prevede scali a Key West, Belize City, Progreso/Merida e Playa del Carmen/Cozumel. Nei caraibi orientali la Fun Ship farà sosta a Half Moon Cay o Salt Cay - la prima isola privata inclusa in una crociera Carnival - St. Thomas/St. John e St. Maarten.

In occasione del viaggio inaugurale di Capodanno della Carnival Pride, Gioco Viaggi propone pacchetti da Lit.2.730.000 per persona in cabina doppia, tasse portuali escluse.

 

SINGLE... BRINDIAMO AL NUOVO ANNO ! E IL SUCCESSO CONTINUA... IN CROCIERA CON TANTA MUSICA E TANTI NUOVI AMICI ANCHE A CAPODANNO CON LA FORMULA ONE2ONE !

Un'occasione unica per dare il benvenuto al 2002 con balli, spettacoli e tanta tantissima allegria. E' proprio questo lo spirito che caratterizza tutte le iniziative one2one, e in particolar modo questa crociera di 4 giorni che salperà da Genova il 29 Dicembre 2001 alla volta della Costa Azzurra, con ritorno il 1° Gennaio 2002.

L'iniziativa, che porterà i nostri amici single a Nizza, Saint Paul de Vence e Montecarlo, prevede un ricco programma di eventi che "aiuteranno" gli incontri tra il gruppo maschile e quello femminile.

Infatti, l'obiettivo primario degli eventi "one2one", é assicurare la partecipazione di un numero equivalente di uomini e donne, tutti rigorosamente single (ognuno sottoscrive un'autocertificazione che dichiara la sua disponibilità......d'animo!).

Ogni partecipante, infatti, verrà munito di un badge sul quale sarà riportato il suo nome; durante le cene e le feste a bordo, ogni persona avrà la possibilità di far recapitare un messaggio a qualcun altro attraverso lo staff dell'organizzazione, pronto ad intervenire affinchè ogni nuova conoscenza sia facilitata. Tutti avranno la possibilità di scegliere o di essere scelti e, conseguentemente, di rispondere o meno all'invito.

I prezzi della crociera partono da Lire 990.000 fino a Lire 1.995.000 per chi ha scelto la sistemazione singola in cabina esterna; l'offerta comprende, oltre ai pernottamenti ai pranzi e alle cene a bordo, anche il Gran Buffet di Capodanno, tutti gli intrattenimenti, le bevande durante i pasti, i giochi, l'ingresso in discoteca, l'escursione a Saint Paul de Vence, la serata a Montecarlo, l'assicurazione e, naturalmente, l'assistenza del personale di "one2one".

I più curiosi o quelli rimasti a casa, potranno seguire l'evento andando sui siti "www.crociereonline.net" e "www.traghettionline.net", dove, in tempo reale, troveranno le foto ed i video della serata e delle feste oltre a qualche aggiornamento dell'ultimo minuto.....

La crociera di Capodanno sarà la prima di una serie di bellissime iniziative one2one in programmazione per il 2002: dalla settimana bianca in Val d'Aosta, al carnevale di Venezia, dalla vacanza benessere al week-end enologico, per continuare con i meravigliosi viaggi in paesi lontani quali Capo Verde e la Lapponia.

 

CENONE DI CAPODANNO A LONDRA

E' un'idea originale per festeggiare il Capodanno 2002 nella mitica capitale anglosassone.

La propone il London Hotel Reservation Centre di Milano, con un'offerta speciale da prenotare al volo.

A lire 399.000, si ha diritto a

* due pernottamenti (30 e 31 dicembre) in hotel 3 stelle a Londra, con prime colazioni continentali,

* cena e serata danzante il 31 dicembre, in un tipico ristorante italiano, con musica dal vivo.

* assicurazione medico e bagagli.

Prenotazioni e informazioni si possono ottenere presso l'ufficio di rappresentanza in Italia a Milano, numero telefonico 02 8951 6917 - fax 02 8463 437 - e-mail alesmain@tin.it

 

HUTSCHENREUTHER E GRAND HOTEL ET DE MILAN: INSIEME NEL NOME DELL'ELEGANZA

Nasce un'importante collaborazione fra due prestigiosi marchi, da sempre sinonimi di lusso, eleganza e raffinatezza: Hutschenreuther e Grand Hotel Et De Milan.

Infatti, l'azienda tedesca fondata nel 1814 da Carl Magnus Hutschenreuther, firmerà con la collezione Lion D'Or le tavole del celebre hotel milanese.

Un'occasione importante per legare il prestigio dell'arte della tavola Hutschenreuther a momenti di cultura e mondanità fortemente legati alla tradizione italiana.

Hutschenreuther rappresenta da sempre una delle massime espressioni della tradizione bavarese della porcellana.

La casa tedesca, distribuita dal gennaio 2001 da Rosenthal Italia, ha saputo mantenere, di generazione in generazione, un'attenzione particolare alla qualità e alla cura dei materiali.

Il design, l'originalità e l'esclusività delle sue produzioni s'ispirano ai decori più classici, ma con un tocco contemporaneo.

Ciò ha permesso a Hutschenreuther di diventare una vera e propria istituzione.

Il Grand Hotel Et De Milan, esclusivo albergo nel cuore di Milano, sin dalla sua apertura avvenuta nel lontano 1863 è sempre stato dimora di personaggi di risonanza internazionale.

Il suo fascino di antica casa milanese lo rende tutt'oggi un hotel esclusivo, prediletto dai personaggi del mondo dello spettacolo, ideale per soggiorni di piacere o d'affari.

 

INIZIANO GIÀ DURANTE LE FESTE NATALIZIE SALDI E SVENDITE NELLA VILLE LUMIÈRE A PARIGI PER I SALDI INVERNALI ALL'HOTEL LA FAYETTE SPECIALE OFFERTA "2 NOTTI AL PREZZO DI 1"

A caccia di saldi già a Natale, tra i colori e le luci che illuminano le feste. A Parigi fare shopping è un'attività di puro piacere: nella Ville Lumière ci si può infatti sbizzarrire tra negozi tradizionali, boutique di lusso, mercatini o grandi magazzini.

I saldi nella capitale francese cominciano di solito con il nuovo anno, ma in molti grandi magazzini si possono trovare interessanti ribassi già durante le feste natalizie. Tra i grandi magazzini di Parigi, i più famosi sono sicuramente le "Galeries Lafayette", dove si possono trovare vestiti di ogni tipo, di ogni colore e di ogni prezzo; o "Le Printemps", specializzato soprattutto nel settore moda maschile, femminile e bambino e negli articoli e accessori per la casa; o ancora numerose promozioni e sconti si possono trovare a "La Samaritaine" e a "Le Bon Marché", tra i più antichi magazzini di Parigi.

Oltre ai negozi della città, l'Hotel Concorde La Fayette, il prestigioso albergo punto di riferimento del Gruppo Concorde, offre agli amanti dello shopping più di 100 boutique di lusso e di griffe prestigiose del centro commerciale a cui è integrato (tra i marchi più famosi, Escada, Kenzo, Boss, Gap, Bailly, George Reche,...).

Il moderno albergo parigino, situato in posizione strategica alle Porte Maillot, a pochi passi dall'Arco di Trionfo e dagli Champs Elysée è punto di partenza per un soggiorno di shopping e di acquisti, ma anche di relax e di tranquillità: dai suoi 33 piani ci si può infatti "immergere" nella bellezza di Parigi, grazie alla più bella vista panoramica della città che si gode dalle sue stanze.

L'Hotel Concorde La Fayette propone lo speciale pacchetto "Discover Package", valido fino al 31 gennaio 2002, secondo la formula "2 notti al prezzo di una". La tariffa è di 2.600 FF (396,37 Euro) per la camera doppia, per 2 notti. Lo speciale pacchetto comprende:

* 2 notti al Club La Fayette

* prima colazione a buffet

* check-in alla Lounge privata del Club

* accesso gratuito al Fitness Centre

Per informazioni e prenotazioni:

Concorde Hotels - Numero Verde 800 822028

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news