QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
15 DICEMBRE  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

A PARMA IL "CASTELLO DEI BURATTINI" IL 9 FEBBRAIO 2002 NELLO STORICO COMPLESSO SAN PAOLO

C'è una grande storia appesa a un filo. Un racconto di gesti e di legni che con la complicità dei secoli ha trasformato il suo sorriso bambino in una rara tradizione, in un fatto d'arte. E' il mondo dei burattini e delle marionette. Quel castello di fiabe, di teatro e di parole, che adesso trova un nuovo applauso in una opportuna sede e in un preciso riconoscimento.

Nasce a Parma in febbraio il "Castello dei burattini" dedicato a Giordano Ferrari (Complesso di San Paolo, via Mellon 3/a), e la città non a caso ospita la particolare iniziativa. Luogo da sempre presente e partecipe (come protagonista) dell'antichissima tradizione, Parma ha dato anche i natali a coloro che ne sono stati significativi esponenti a livello nazionale, e cioè a quella famiglia Ferrari che giunta ormai alla quarta generazione rappresenta un esempio di compagnia profondamente legata alla terra d'origine.

Fu Italo Ferrari, nato nel 1877 a Casalfoschino di Sissa e discepolo di Francesco Campogalliani (uno dei più illustri maestri di quest'arte) a creare con geniale intuizione nel 1914 il burattino Vladimiro Falesi, in arte Bargnòcla, satira di un calzolaio della città con un enorme bernoccolo sulla fronte che ricorda un osso di prosciutto. Bargnòcla con il suo caratteristico modo di parlare incarna lo spirito non solo del quartiere Oltretorrente, ma di tutta la città, e ha divertito (e diverte) generazioni di appassionati, grandi e piccini.

Il lavoro venne poi continuato dal figlio Giordano (1905-1987), abile intagliatore ma anche appassionato ricercatore: è suo il merito di aver dato vita alla collezione che oggi il Comune di Parma, ente proprietario, si appresta a rendere fruibile al pubblico con l'istituzione di un museo.

Una sede illustre, circa trecento metri quadrati situati all'interno del millenario Complesso di San Paolo, il Museo - che verrà inaugurato il 9 febbraio 2002 - è stato pensato come luogo vivo e non solo di contemplazione o ricordo. Con un patrimonio di 1500 tra marionette e burattini, 400 scenografie, circa 200 copioni e circa 400 volumi sul teatro di figura oltre a chicche come alcune opere del Settecento, un importante nucleo dell'Ottocento, e un fondo di pupi siciliani, vorrà offrire al visitatore molto più di se stesso. E dunque promuovere attività culturali e teatrali, ospitare mostre temporanee a tema, diventare laboratorio vivente, sia come luogo di studio che di spettacolo.

Per informazioni: Ufficio Musei del Comune di Parma, tel. 0521-218873 oppure Iat Turismo, tel. 0521- 218889. E-mail: turismo@comune.parma.it  http://turismo.comune.parma.it/turismo

 

DUE CUORI E... UN BALCONE ROMANTICA PROPOSTA DI VILLA BOGONI, DELIZIA DEI GONZAGA

L'età? Non conta. I gusti? Non hanno importanza. L'unica condizione per richiedere il nuovo pacchetto di Villa Bogoni è...essere innamorati. "Due cuori e un balcone" è il nome della proposta che questa storica villa fra il veronese e il mantovano dedica a tutti gli "amanti". Un classico. Ma in fondo c'è forse qualcosa di più romantico della scoperta, mano della mano, della città dei due innamorati più celebri del mondo? Come Romeo e Giulietta, vi lancerete sguardi teneri mentre passeggiate con la guida sotto il mitico balcone. Vi sentirete ancor più felici quando vi condurranno in piazza delle Erbe, con il mercato incorniciato dalle torri e dai palazzi antichi. E se davanti alla Torre dei Lamberti, il "grattacielo" di Verona (da lì si domina tutta la città), vi verrà voglia di starvene un po' per conto vostro, nessun problema: a cena sarete voi due, soli soletti con il vostro amore.

La città culla gli amanti, ma il soggiorno a Villa Bogoni non è certo da meno. Questa antica residenza di campagna dei Gonzaga, tutta affreschi e mobili d'antan, prima vi seduce con i cicli di affreschi attribuiti a Giulio Romano. Poi vi incuriosisce con gli amorini, le chimere, i leoni alati e gli stemmi nobiliari che si susseguono da una stanza all'altra, in un continuo gioco di prospettive. Sulla tavola imbandita i piatti e le ceramiche, dalle forme e dai decori Rinascimentali, sono quelle, preziose, di Deruta: la capitale umbra della ceramica. E le camere? Beh, di sicuro non vi deluderanno. Sono soltanto sei, ognuna diversa dall'altra. Anzi, a dire il vero qualcosa in comune ce l'hanno: le travi a vista, le nicchie portalume, le decorazioni in cotto. Insomma, dei perfetti nidi d'amore.

Il pacchetto "Due cuori e un balcone" (valido a Gennaio e Febbraio) prevede: due notti, cena con i vini inclusi, visita guidata a Verona, un omaggio di Villa Bogoni a coppia: 165,27 Euro a persona.

Per informazioni: Villa Bogoni, Sorgà (Verona), tel 045/7370129, E-mail villabogoni@tin.it

 

CARNEVALE A PILA UNA MASCHERA VALE UN GIORNALIERO

Il giovedì grasso, chi si presenterà per le 14.00 all'appuntamento con il tradizionale corteo carnevalesco, scierà gratuitamente su tutti gli impianti del comprensorio di Pila. Arrivati nella stazione ci si potrà unire alla sfilata salendo in cima alle piste, dove incomincia la discesa del corteo mascherato. Nessun pensiero se vi affiancheranno draghi e sirene o se l'occhialuto apprendista mago vi darà del Babbano. E' solo un effetto dell'Harry-Potter-mania dilagante, ma non mancheranno tenere Biancaneve (magari alte 1.90 con barba e baffi) o ingenui Cappuccetto Rosso scatenati sullo snowboard.

Insomma sulle piste di Pila vi ritroverete in buona compagnia. Nessuna regola pone limiti alla vostra fantasia. E i malefici e gli incantesimi sono sostituiti da curve, evoluzioni e salti.

Se l'abito mascherato vi rallenta, potrete aspettare più in basso, magari godendo della generosa ospitalità dei bar e dei ristoranti di Pila, che per l'occasione offriranno assaggi delle loro migliori specialità.

Nella splendida scenografia di Pila, il più famoso balcone sui 4000 valdostani, avrete l'occasione di trascorrere una giornata di svago e soprattutto di risate. Il programma è ricco di molti altri appuntamenti, che non possiamo svelarvi per non rovinarvi la sorpresa.

Volete a tutti i costi un'anticipazione? Consultate qualche giorno prima il sito Internet www.pila.it alla pagina Eventi.

Dettagli sulla ricettività alberghiera e sulle iniziative per il carnevale si potranno ottenere anche chiamando il consorzio turistico L'espace de Pila al numero 0165 521008 oppure per e-mail info@espace-de-pila.com

Ricordatevi, a Pila la maschera di carnevale non vale uno scherzo: vale un giornaliero gratis.

 

CHIARO DI LUNA E CUCINA VALDOSTANA SULLE PISTE DI PILA

Per una serata memorabile la ricetta è semplice: la ragazza che ci sta a cuore, un ristorantino in quota nella conca di Pila e il fascino delle montagne rischiarate dalla luna piena.

Pila, il comprensorio sciistico sopra Aosta, conferma la sua vocazione per le idee originali pensate apposta per offrire ai propri clienti qualcosa in più. In questo caso si tratta di un romantico clair de lune in alta montagna, da assaporare al termine di una cenetta molto particolare dentro piccoli ristoranti collocati sulle piste, dove si può vivere l'atmosfera del rifugio caldo e accogliente.

Per raggiungere questi locali sulle piste da sci, che sono una delle caratteristiche più simpatiche di Pila, sono a disposizione delle motoslitte, mentre per il ritorno, chi vuole, può sperimentare l'emozione di una discesa notturna, con o senza fiaccola.

I menù sono stati studiati per offrire una scelta di piatti tradizionali della cucina valdostana. Si potranno gustare abbinamenti insoliti come le castagne con il delicato lardo di Arnad oppure, sempre tra gli antipasti rustici, la mocetta (la carne salata e essiccata nei fienili) abbinata a miele e pane nero. E se invece preferite le zuppe, avrete solo l'imbarazzo della scelta tra la Valpellinentze (verze e fontina), la Seuppa de Vercuinno (a base di spinaci selvatici) o la Zuppa dell'Alpeggio (orzo brillato cotto nel vino rosso). Ma queste sono solo alcune delle proposte dei ristoranti in quota.

Alla Châtelaine, collocato ai bordi dell'omonima pista, oltre alle pietanze dell'alpe, troverete la tarte aux pommes con la fiocca (torta di mele della bassa valle con panna fresca montata a mano al momento).

Chi ama evadere dalla solita routine a Lo Baoutson (partenza della sciovia Coius II) potrà cucinare direttamente al tavolo la Braserade, minuscole fettine di carne cotte sul braciere, oppure la gustosa raclettes (formaggio fuso alla brace e steso su un letto di patate lesse).

Al Rifugio Chamolé, all'arrivo dell'omonima seggiovia, sono preparate insalate rustiche (cavoli, mocetta, miele e caprino), la Seuppa di ortiche e la Peillö (un mix di farine d'orzo, frumento e segale con fontina e burro fuso) o le fromage cochon e gli involtini di cavolo, prugne secche e pancetta.

Alla partenza della nuova seggiovia della Nouva si trova l'Hermitage, locale apprezzato per la calda atmosfera dei suoi ambienti. Qui vi serviranno "la vianda di djablo" (la carne del diavolo), macerata in una salamoia di vino rosso, cipolla, ginepro e aromi, servira a fettine sottili come un carpaccio.

Se invece non volete muovervi dall'abitato, all'arrivo della telecabina Aosta-Pila, c'è lo Yeti, dove si mangia stufato d'asino e cervo coi mirtilli e come dessert il dolce più povero e semplice, la Seuppa de l'Âno, i cui ingredienti sono pane nero, vino rosso e zucchero.

Proposte ricche e appetitose, forse ipercaloriche secondo la tradizione alpina. Ma il giorno dopo ci sono 70 km di piste e un intero snowpark per smaltirle.

Occorre prenotare per consentire l'organizzazione del trasporto in motoslitta. Per informazioni e per la disponibilità alberghiera è attivo il consorzio Espace de Pila tel 0165 521055, info@espace-de-pila.com  Ulteriori informazioni al sito www.pila.it  e la società delle funivie di Pila, tel. 0165 521148.

 

IL 16 DICEMBRE AL PARCO REGIONALE DEL BEIGUA (LIGURIA) PRESEPI E "PRESEPPI"

Un viaggio nel verde e nelle tradizioni liguri, una passeggiata per riconciliarsi con la natura e conoscere le radici dei presepi liguri. Si parte nel primo pomeriggio da Alpicella di (Varazze SV) per un'escursione attraverso i boschi misti che conducono alla "montagna sacra" del Monte Greppino. Al termine delle tre ore di cammino, alle tenui luci dell'imbrunire, ci attende la visita ai presepi allestiti dalle Contrade di Alpicella, caratterizzati da tipiche figure sacre costruite con materiali naturali e commentati in dialetto ligure. L'incontro, tra natura e tradizioni locali, si chiude con una gustosa merenda presso un agriturismo locale. Per prenotare e avere maggiori informazioni: Tel. 019/84187300. Altre info sul Parco del Beigua http://www.parks.it/parco.beigua

 

IL 15 E 16 DICEMBRE AL PARCO DEL TICINO LOMBARDO (LOMBARDIA) NOTTURNA NEL PARCO

Due simpatiche iniziative per grandi e piccini al Centro Cicogne del Parco del Ticino. Sabato alle ore 21.00 si parte, in compagnia di una guida, per una visita notturna sui sentieri del Parco alla ricerca di rapaci notturni. Domenica è tutta dedicata al Natale dei più piccoli; una giornata di giochi in cui i bambini adorneranno l'albero di Natale con addobbi e doni per un pubblico davvero speciale, fatto di cince e pettirossi. L'appuntamento, per entrambi gli incontri, è al Centro Cicogne "Cascina Venara" di Zerbolò (PV). E' importante prenotare per tempo: tel. 338 6320830. Altre info sul Parco del Ticino Lombardo http://www.parks.it/parco.ticino.lombardo 

 

IL 16 DICEMBRE AL PARCO REGIONALE DELLE ALPI MARITTIME (PIEMONTE) IL BOSCO DELL'ALEVE'

Uscita in Valle Varaita alla scoperta del bosco di pino cembro dell'Alevé, che ricopre il versante sud-occidentale del gruppo del Monviso. Meta dell'escursione sono i laghi Secco e Bagnur (CN), che si trovano all'interno della suggestiva pineta, raggiungibili con il superamento di un dislivello di circa 600 metri. In caso di neve l'escursione si svolgerà con le racchette; si raccomanda di avere al seguito l'attrezzatura idonea. Prenotazione entro venerdì 14 dicembre presso gli uffici del Parco: tel. 0171/97397. Altre info sul Parco delle Alpi Marittime http://www.parks.it/parco.alpi.marittime

 

IL 15 DICEMBRE AL PARCO REGIONALE DI PORTOFINO (LIGURIA) PER ERBE AUTUNNALI

Un'escursione facile per valorizzare e scoprire le mille proprietà delle erbe del parco: tisane, decotti, tinture madri, prodotti oggi tornati in uso, la cui preparazione inizia proprio dalla raccolta di piante della nostra flora. Accompagnati da un'erborista scopriremo come riconoscere e usare anche in autunno le piante spontanee per preparare rimedi naturali. L'appuntamento è alle ore 9.00 da Nozarego, il rientro è previsto intorno alle ore 12.30. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0185/283480. Altre info sul Parco di Portofino http://www.parks.it/parco.portofino

 

METTI SOTTO L'ALBERO IL VIAGGIO DEI TUOI SOGNI. SUL SITO EDREAMS.IT TANTE OPPORTUNITÀ PER UN NATALE IN MONTAGNA O NEI MARI CALDI DEL SUD O PER UN CAPODANNO IN EUROPA.

Non hai ancora programmato cosa fare a Natale? E per la notte di San Silvestro sei indeciso tra una festa danzante e una fiaccolata notturna con gli sci?

Non perdere tempo, elimina ogni dubbio cliccando subito sul sito www.eDreams.it: troverai un mare di viaggi da sogno per soddisfare a pieno la tua voglia di evasione, divertimento, riposo, avventura e, perché no, di risparmio.

Naviga nel sito eDreams.it e scopri le offerte più allettanti per bianche e magiche vacanze in MONTAGNA, nella perfetta atmosfera natalizia di casa nostra; oppure approfitta delle offerte ESTERO con soggiorni mare nei villaggi dei più rinomati tour operator italiani; o, ancora, vivi in prima persona l'avvento della moneta unica con un viaggio nella nostra cara EUROPA.

MONTAGNA

- Al VentaClub Grand Hotel di Sestrière, soluzioni di 4 o di 7 notti a partire dal 22 Dicembre 2001 per una vacanza "sci ai piedi" nel comprensorio della Via Lattea che vanta un totale di 500 km di piste. Quote individuali di Lit. 882.000 per la soluzione di 4 notti e di Lit.1.319.000 per una settimana in camera doppia, trattamento di pensione completa incluso.

MARE ESTERO

Molto ampia la scelta per chi preferisce una meta esotica o una vacanza nei mari caldi del Sud. Ecco in sintesi le proposte più interessanti, tutte comprensive del volo di andata e ritorno dall'Italia:

- Maldive, Atollo di Ari, IGV Club Halaveli; partenza il 22 Dicembre 2001 da Milano Malpensa, 7 notti, trattamento di pensione completa, sistemazione in doppia, quota individuale di Lit.4.047.000.

- Maldive, VeraClub Bolifushi; partenza il 22 Dicembre 2001 da Milano Malpensa, 14 notti, trattamento di pensione completa Formula Club, sistemazione in doppia, quota individuale di Lit. 5.952.000.

- Cuba, Varadero, VeraClub Cran Caribe; partenza il 23 Dicembre 2001, soggiorno di 2 settimane (14 notti) con trattamento all inclusive, sistemazione in camera doppia, quota individuale di Lit. 4.547.000.

- Egitto, Sharm El Sheikh VentaClub Faraana, partenza il 29 Dicembre 2001 da Milano Malpensa, 7 notti, trattamento all inclusive con sistemazione in camera doppia, quota individuale di Lit. 1.850.000.

- Thailandia, Phuket, Maiton Island Resort; partenza il 26 Dicembre 2001 da Milano Malpensa, 14 notti in mezza pensione con sistemazione in camera doppia, quota individuale di Lit. 5.105.000.

- Kenya, Watamu, IGV Club Blue Bay; partenza il 26 Dicembre 2001 da Milano Malpensa, 7 notti con sistemazione in camera doppia e trattamento di pensione completa, quota individuale di Lit. 4.054.000.

- Messico, Tulum, Sole Resorts Tulum; partenza il 21 Dicembre 2001 da Milano Malpensa, soggiorno balneare di 7 notti, trattamento all inclusive, quota individuale di Lit. 3.301.000

- Messico. Due soluzioni per una vacanza al VentaClub Playa Maroma di Puerto Morelos, con volo a/r da Milano Malpensa, trattamento all inclusive, sistemazione in camera doppia:

Partenza il 24 Dicembre 2001, 14 notti, quota individuale Lit. 6.045.000

Partenza il 25 Dicembre 2001, 7 notti, quota individuale Lit. 4.417.000.

CAPODANNO IN EUROPA

Quattro allettanti proposte per un Capodanno da non dimenticare:

- Capodanno sul Reno: partenza il 27 Dicembre da Milano Malpensa per una crociera di 6 notti lungo il Reno a bordo della MS Viking Deutschland. Da Colonia a Mainz, dai palazzi barocchi di Mannheim a Spira e Strasburgo, fino a trascorrere la notte di Capodanno nelle strade di Francoforte. Trattamento di pensione completa con sistemazione in cabina doppia cat. B, quota individuale di Lit. 2.429.000, volo a/r incluso.

- Capodanno a Vienna: tour di 5 giorni/4 notti in pullman con partenza il 29 Dicembre 2001, sistemazione in hotel 4 stelle, trattamento di pensione completa (esclusi 2 pasti) quota individuale di Lit. 1.464.000.

- Capodanno a Copenaghen: partenza da Milano Malpensa il 28 Dicembre 2001, 4 notti, sistemazione in hotel di prima categoria, trattamento di pernottamento e prima colazione, quota di Lit. 1.328.000

- Capodanno in Finlandia: per chi è alla ricerca di un'esperienza assolutamente magica e indimenticabile il Capodanno a Saariselka, nella Lapponia finlandese, a 250 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, è la soluzione giusta. Partenza da Roma Fiumicino il 29 Dicembre, 5 notti di cui 4 all'hotel Riekonkieppo (3 stelle) e una a Helsinki, trattamento di pernottamento e prima colazione, quota individuale di Lit. 2.376.000 con sistemazione in camera doppia.

- Capodanno nella Lapponia Svedese: a Umea, con partenza da Milano Malpensa il 28 Dicembre, sistemazione in hotel 4 stelle, quota individuale di Lit. 2.522.000.

 

Tutti i dettagli di queste ed altre opportunità all'indirizzo www.eDreams.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news