QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
15 DICEMBRE  2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SUONI, LUCI E SAPORI DI CESENATICO

Giornate di festa all¹insegna del divertimento nel borgo dei pescatori della costa emiliano romagnola ­ La ³star² è il Presepe della Marineria, ma attorno se ne vedranno di tutti i colori: dai gruppi musicali a Babbo Natale, dalla Tombola ai giocolieri

Natale, Capodanno ed Epifania uniscono sentimento religioso, speranze e aspettative per il nuovo anno e tanta voglia di stare assieme. Cesenatico, la città della costa dell¹Emilia Romagna che ha saputo mantenere intatte le sue tradizioni marinare, propone un dicembre e un avvio del 2002 scoppiettante.

Il tutto all¹ombra ­ anzi ­ alle luci del Presepe. Nel porto canale di Cesenatico, disegnato da Leonardo da Vinci, Bragozzo, Battana, Bragozzo d¹altura, Lancia, Trabaccolo da pesca, Topo, Paranza e Barchét, le antiche imbarcazioni dell¹Adriatico ospitano fino al 6 gennaio un presepe fra i più originali del mondo.

La Sacra Famiglia è sul Trabaccolo da trasporto e le altre barche fanno ala con altri personaggi ³tolti² dalla vita quotidiana del borgo: la piadaiola, i pescatori, il teatro dei burattini, cui si è aggiunto quest¹anno un timoniere con due bambini.

Le statue, a grandezza naturale, hanno volti e mani in legno di cirmolo, gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi, modellati su un¹intricata rete di metallo, ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo sui tessuti. Poi, l¹illuminazione, anche in acqua, rende questo Presepe ancora più suggestivo.

Non solo Presepe

Cosa fare durante le Festività a Cesenatico? Non c¹è che l¹imbarazzo della scelta.

Domenica 23 alle 16 in piazza Ciceruacchio si esibiranno il Coro Ad Novas (40 elementi) e il gruppo orchestrale Rossini.

Lunedì 24, vigilia di Natale, alle 15.30 in piazza delle Conserve, degustazione di ricette caserecce; alle 21.30 in piazza Ciceruacchio tradizionale ³Tombolone di Natale², con un primio premio di 2 milioni di lire e premi anche per la seconda tombola, decina e cinquina. La sera di Natale, 25 dicembre, appuntamento con i fuochi d¹artificio alle ore 21 in piazza Costa. Mercoledì 26 in piazza Ciceruacchio, ore 16, balli e ritmi cubani con i ³Primera Clase². Domenica 30 alle 16 sul porto canale ³La ricetta dei Pescatori², degustazione di passatelli in bordo di pesce, classico piatto della tradizione cesenaticense, mentre i ³Golliwogg Brass², un quintetto di ottoni, allieterà il pubblico con musica dixielenad, canzoni celebri e brani classici.

E per fine anno, giornata elettrizzante. Si inizia alle 15.30 con ³Le Dolcezze di una volta² in piazza delle Conserve, degustando i dolcetti della nonna; al Teatro Comunale alle 21 spettacolo di operetta e dalle 23, in piazza Ciceruacchio, ³Brindiamo insieme al 2002², un brindisi frizzante sul porto canale, con la ³colonna sonora² dei Nuovi Angeli e un suggestivo di fuochi d¹artificio.

Il 2002 inizia con le musiche e i balli messicani dei ³Mariachi², 14 elementi che alle ore 16 del 1 gennaio sfileranno per le vie di Cesenatico.

Il 5 gennaio alle ore 15.30 ancora degustazioni di ricette caserecce in piazza delle Conserve. Il 6, nel centro storico, alle ore 16, gruppi di Pasquaroli daranno vita alla tradizionale ³Pasquella² coi canti dell¹Epifania ³che tutte le feste porta via².

Segni e colori della Marineria

Dal 15 dicembre fino al 31 gennaio, (festivi e prefestivi ore 10/12-15/18) nella galleria d¹arte comunale di via Anita Garibaldi, la Cooperativa Bagnini di Cesenatico allestirà la mostra fotografica ³Il Presepe della Marineria².

Dall¹8 dicembre al 6 gennaio (ogni fine settimana e festivi ore 15.30/18.30), la Sala ³La Legnaia² di Casa Moretti ospita la mostra ³Il canale, le vele, anche il mio tetto² dell¹artista Enrico Bartolini, reinterpretazione dell¹antica ars di dipingere le vele al terzo, usate dai pescatori per le loro barche fino secondo dopoguerra.

Per Informazioni: Ufficio Turismo di Cesenatico, tel. 0547-673287

 

TEMPO LIBERO: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE PER PROVARE IL NUOVISSIMO OFFICE V.X DI MICROSOFT

Chi non ha ancora potuto conoscere le potenzialità della nuova suite Microsoft Office v.X per Mac OS X oggi ha l'occasione di scoprirne tutte le potenti funzionalità provandola direttamente: in occasione delle festività natalizie, Microsoft ha organizzato due giornate di dimostrazione in alcuni tra i principali punti vendita di Milano.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2001 gli appassionati del mondo Mac potranno recarsi in uno dei seguenti punti vendita e conoscere la suite che offre, a chi utilizza i prodotti Apple di nuova generazione, tutte le potenzialità tecnologiche delle soluzioni per la produttività personale e la collaborazione aziendale Microsoft:

Mondadori Informatica di Via Marghera 28 - Orario 12.00 - 21.00

Mondadori Informatica di Via Berchet 2 - Orario 10.00 - 19.00

Fnac di Via Torino angolo Via della Palla 2 - Orario 10.00 - 19.00

MacPoint di Viale Certosa 182 - Orario 10.00 - 19.00

All'interno dei punti vendita le aree dedicate a Office per Mac saranno contraddistinte da un allestimento particolarmente colorato e vivace che non mancherà di attrarre tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la nuova suite.

Dedicata al nuovo sistema operativo Apple, Office v.X integra le innovative tecnologie Aqua, Sheets e Quartz di Mac OS X ed è stata progettata da Microsoft perché fosse uniforme con l'interfaccia "liquida" Mac e possedesse la facilità d'impiego del sistema operativo Mac. Arricchita di preziose funzionalità e applicazioni, quali Entourage X for Mac per la gestione della posta elettronica e dei dati personali e MSN Messenger 2.1 per Mac per un uso più intelligente ed efficiente delle funzionalità di instant messaging, Office v.X combina la versatilità dei programmi Microsoft più diffusi e utilizzati con la stabilità e l'affidabilità del nuovo sistema operativo Mac OS X.

 

UN TUFFO NEL PASSATO AI PIEDI DELLE PICCOLE DOLOMITI TUTTI A RECOARO TERME PER LA "CHIAMATA DI MARZO" UN PRETESTO PER TRASCORRERE UN WEEKEND AD UN PREZZO IMBATTIBILE

Il 24 febbraio 2002, si rinnova, a Recoaro Terme, la nota località termale immersa nel suggestivo paesaggio delle Piccole Dolomiti, l'appuntamento con la spettacolare "Chiamata di Marzo". La tradizionale manifestazione folcloristica, che vuole essere la celebrazione festosa del ritorno della primavera, si ripete solo negli anni pari e affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Romani e più tardi le popolazioni germaniche migrate solevano propiziarsi l'avvento della buona stagione con una grande festa.

Per le vie della città sfilano, a piedi o su carri allestiti con ogni genere di scenografie, centinaia di figuranti in costume che mettono in mostra una straordinaria serie di oggetti, attrezzi e testimonianze della civiltà e della tradizione "cimbra". La precisa e fedele ricostruzione storica dà vita ad un vero e proprio quadro antico rappresentante la montagna recoarese e i suoi abitatori di un tempo. Un appuntamento questo indimenticabile grazie anche allo spirito allegro e semplice che anima intera giornata.

Può essere questa un'occasione per concedersi una breve vacanza in quella che viene definita la "Conca dello Smeraldo": si possono alternare giornate sugli sci (la stazione Recoaro Mille è facilmente raggiungibile sia in auto sia con la cabinovia e dispone di piste di discesa e di fondo sempre innevate, grazie ad un impianto di innevazione artificiale) con passeggiate nei dintorni a piedi magari degustando i tanti prodotti tipici della gastronomia locale. E chi è appassionato di shopping può vistare i tanti outlets che si trovano nelle immediate vicinanze.

Speciale pacchetto "Chiamata di Marzo"

Gli albergatori aderenti al Consorzio di PromoRecoaro propongono una tariffa davvero conveniente : 2 giorni (23 e 24 febbraio), in pensione completa, a £. 170.000/Euro 87,80 (2 stelle), £. 190.000/Euro 98,13 (3 stelle), £. 210.000/Euro 108,45(4 stelle). Le tariffe sono per persona in camera doppia e singola.

Per informazioni: PromoRecoaro - tel. 0445 780800 oppure 0445 780675

 

PORTE APERTE ALLE SIGNORE NEL CONSORZIO SKIRAMA

Skipass gratuito nei giorni venerdì 14 e sabato 15 dicembre per le signore che sceglieranno le magnifiche piste del Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta. L'iniziativa riguarderà tutte le località del Trentino orientale che fanno parte del Consorzio: da Folgarida-Marilleva in val di Sole, a Peio, da Madonna di Campiglio e Pinzolo in val Rendena, all'altipiano della Paganella, al monte Bondone, all'altipiano di Folgaria-Lavarone. Un totale di 340 chilometri di piste in perfette condizioni di innevamento, servite da 150 impianti e dove, giova ripeterlo, nei giorni 14 e 15 dicembre le signore saranno le benvenute per essere grandi protagoniste sulla neve.

 

I CAMPIONI DELLO SCI IN VALLE DI FASSA

Tutti in Valle di Fassa il 15 dicembre dove i campioni dello sci internazionale si daranno appuntamento per partecipare a una doppia manifestazione agonistica. In mattinata si terrà la prima edizione di "Fassa Gigantissimo" una gara di slalom gigante - in palio il primo trofeo Cianci Brunner - che si disputerà su un tracciato di 4 chilometri con 700 metri di dislivello dalla cime del Col Rodella fino al Lupo Bianco. In serata poi sarà la volta degli specialisti dello slalom che, sotto i riflettori che illuminano la pista Aloch nello stadio della neve di Pozza di Fassa, si sfideranno in una prova valida per la Coppa Europa maschile.

Informazioni: Apt Valle di Fassa - tel 0462.602466

 

A CASTEL STENICO NEL MAGICO MONDO DELLE FIABE

Entrare nel magico mondo della fiaba e lasciarsi trasportare dalla fantasia buttandosi alle spalle almeno per qualche ora le brutture che la vita quotidianamente ci mostra. È quanto propone "La bottega degli scambi" un'iniziativa che vede protagonista la Compagnia dei burattini di Stenico e che si svolge nello scenario quantomai appropriato del Castello di Stenico. Qui i personaggi delle fiabe possono prendere corpo e la fantasia si libera, liberando la nostra mente. Tutti i bambini sono invitati alle ore 15 delle domeniche 9 e 23 dicembre e 6 gennaio 2002 per partecipare al programma "Fiabe attorno al fuoco" raccontate dalla Compagnia dei burattini con l'accompagnamento di Carla Simoni, la voce narrante. Domenica 16 dicembre inoltre, sempre con inizio alle ore 15 e sempre a Castel Stenico, sarà possibile scoprire "L'arte dei burattini". Informazioni: Comune di Stenico - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali - tel 0461.233770;

Azienda promozione turistica Terme di Comano - tel 0465.702626

 

C' È IL VOLONTARIATO AL MERCATINO DI NATALE DI MORI

Addobbi natalizi, dolci, raffinati prodotti di artigianato: ma a Natale non bisogna dimenticare chi non ha nulla e Natale non sa nemmeno cosa vuol dire. Al Mercatino di Natale di Mori, allestito sulla rinnovata piazza Cal di Ponte, accanto alle casette che offrono prodotti dell'artigianato e specialità gastronomice, c'è anche uno stand gestito dalle Associazioni di volontariato sociale. Val la pena fermarsi qualche minuto con i volontari per conoscere le iniziative che stanno portando avanti e capire come vengono impiegati i fondi raccolti. Fondi che è possibile incrementare acquistando qualcuno dei prodotti che i volontari stessi mettono in vendita.

Il mercatino di Mori offre anche, nei fine settimana, momenti di animazione dedicati in particolare ai più piccini: c' è il "mago dei palloncini" e chi racconta le fiabe, c'è tanta musica e si può osservare come si preparano i dolci di Natale che, naturalmente, sarà poi "obbligatorio" assaggiare.

Informazioni: Comune di Mori - via Scuole 2 -tel 0464.916249 - fax 0464.916300

 

SLEDDOG: UNA SLITTA, I CANI E CORRERE NELLA NEVE

Scoprire il fascino dello sleddog e diventare "musher" ovvero imparare a condurre una slitta trainata da una muta di cani. Sull'altipiano di Vezzena, nel Trentino orientale si può. Merito dell'Associazione Musher Trentini che per quattro giornate - sabato 29 dicembre, il 5 e il 26 gennaio e il 9 febbraio - si metterà a disposizione di chi vuol sperimentare un nuovo ed emozionante modo di godere la natura. Oltretutto in un ambiente di straordinaria bellezza.

Il programma della giornata prevede, dalle 9 alle 12, la scoperta dello sleddog e delle sue regole e, nel pomeriggio, l'uscita con le slitte. Grandi e piccini avranno la possibilità di capire qual è il fascino di questo sport che unisce l'amore per la natura con la voglia di avventura. La partecipazione alle lezioni teoriche, quelle del mattino, è gratuita. Per partecipare alla corsa con la slitta sono stati fissati prezzi davvero popolari: 5 euro (9.681 lire) per i bambini e 10 euro (19.363 lire) per gli adulti.

Informazioni: Apt Levico Termo - tel 0461.706101

 

DIAMO IL BENVENUTO AL 2002... BRUCIANDO "LA VECIA"

Scegliere la Valsugana per le vacanze di Natale e di fine anno vuol dire avere tutto a portata di mano. Piste di sci ottimamente innevate dove praticare la discesa o il fondo, i laghi di Levico e Caldonazzo per corroboranti passeggiate, eleganti negozi e i Mercatini per lo shopping. Ma non è tutto. Trascorrere le vacanze in Valsugana significa anche avere la possibilità di partecipare a feste di piazza con contorno di musica, dolci e vin brulè e assistere a manifestazioni la cui origine si perde nella notte dei tempi.

A Levico Terme si dà l'addio all'anno vecchio e si saluta quello che sta per iniziare "brusando la vecia". Un pupazzo di stracci raffigurante una strega viene portato in piazza e dato alle fiamme in un grande falò. La "vecia" raffigura quello che di brutto si vuole cancellare sperando che il futuro riserbi giornate più liete. Ma il rito un poco crudele ricorda anche i tempi nei quali in queste come in altre valli del Trentino erano donne in carne ed ossa a venire bruciate sul rogo come "streghe". Fuochi artificiali e musiche chiuderanno la giornata che era cominciata con una fiaccolata attraverso le vie del centro.

Informazioni: Apt Terme di Levico - tel 0461.706101

 

FESTA DELLO SNOWBOARD SULL'ALTIPIANO DELLA PAGANELLA

Tre giornate a tutto snowboard per cominciare nel migliore dei modi una stagione che promette grande divertimento. L'appuntamento per i funamboli della tavola è per i giorni 14, 15 e 16 dicembre sull'Altipiano della Paganella dove potranno sperimentare le mille e una emozioni offerte dal programma di "Snowpark". E per cominciare potranno scatenarsi al Palacongressi di Andalo dove è stata allestita un'area skate con una mini alta 2 metri e larga 5.

Ma vediamo cosa altro offre il programma della tre giorni. Nella giornata di sabato durante il concerto, demo del team Kosmos in collaborazione con Platinum Skateboards e con Osiris Shoes. Riders: Marco Mina, Fabio Palomino e Marco Brun. Gran finale con "Smith party" al pub "La selva oscura" (due chilometri da Andalo in direzione di Molveno) dove si eleggerà "miss.freestyler.it". Nella giornata di domenica sarà possibile ammirare le evoluzioni dei maestri della tavola e di tutto il team Nitro Italia.

Fra tutti i partecipanti verrà sorteggiato uno snow trip di una settimana tra le nevi canadesi.

Informazioni: Consorzio Skipass Paganella Dolomiti - tel 0461.585588, 0461.585298 - Intyernet: www.paganella.net

 

UN DOLCISSIMO NATALE CON LA SACHER TORTE

"Sacher Torte", ovvero quanto di più squisito e raffinato può offrire la pasticceria internazionale. Da 170 anni. Siamo a Vienna e siamo nell'anno di grazia 1832 quando a Wenzel Lothar Klemens, Principe di Metternich, viene un'improvvisa voglia di dolce. Ma non di un dolce qualsiasi. L'ordine viene trasmesso alle cucine dove subito si diffonde una grande agitazione: oltretutto lo chef è ammalato e i cuochi non sanno proprio a che santo votarsi. L'unico a non agitarsi è, per fortuna del personale e nostra futura delizia, un ragazzo di sedici anni, uno degli apprendisti, tale Franz Sacher. Si mette all'opera con decisione e di lì a una paio d'ore sforna una torta che entrerà nella storia.

Ma se la "Sacher Torte" è diventata una leggenda, lo si deve anche al fatto che da 170 anni si continua a confezionarla seguendo rigorosamente la ricetta del suo creatore.

E la Sacher sarà la protagonista assoluta di "Natale a Corte" la manifestazione in programma alla Magnifica Corte Trapp di Caldonazzo. Nei giorni 15 e 16 dicembre sarà possibile acquistare Sacher "originali" di tutte le dimensioni e sarà anche possibile spedirle, adeguatamente confezionate, in qualsiasi località. Al Caffè Sacher infine i golosoni avranno la possibilità di gustare altre specialità della pasticceria, tra le quali i famosi "Sacher Würstel".

Informazioni: Apt Terme di Levico, Vetriolo, Roncegno, Panarotta 2002, Lago di Caldonazzo - tel 0461.706101 - fax 0461.706004

Internet: www.sacher.com

 

IN TRENTINO IL FESTIVAL EUROPEO DI CANTO GREGORIANO

Per tre giorni il prossimo fine settimana il Trentino meridionale ospiterà il Festival europeo di Canto gregoriano "Rorate Caeli". La manifestazione si svolgerà nelle chiese di Ala, Avio, Brentonico, Nago e Pilcante dove sarà possibile ascoltare alcune delle più prestigiose formazioni di canto gregoriano del continente accanto ai più significativi gruppi provinciali. Il Festival nasce con il patrocinio dell'Università di Trento, dell'Istituto diocesano di musica sacra e della Federazione dei cori del Trentino e costituisce un'occasione unica per apprezzare una forma d'arte in grado di regalare momenti di straordinaria serenità. Vediamo nel dettaglio il programma del Festival:

* Venerdì - ore 20,30 chiesa parrocchiale di Sabbionara di Avio - il "Gruppo vocale L. Feininger" di Trento esegue "zelus domus tuae caomedit me";

ore 21 chiesa di Brentonico - la "Nova Schola Gregoriana" di Verona esegue "In festivitate B. Mariae Virginis".

* Sabato - ore 21 chiesa di Ala - il Gruppo "In dulci Jubilo" di Verona propone "Musica fra cielo e terra, Dante e il canto gregoriano";

ore 20,30 chiesa di Nago - esibizione del coro svizzero "More antiquo".

* Domenica - ore 10 chiesa parrocchiale di Pilcante di Ala - il Gruppo "More antiquo" accompagna la messa con musiche gregoriane;

ore 18,45 chiesa parrocchiale di Mori - il coro "Aurora surgit" di Mori esegue "Rorate Caeli".

Informazioni: Biblioteca comunale di Brentonico - tel 0464.395059

Internet: www.comune.brentonico.tn.it/html/grego.html

 

I MAESTRI DEGLI SCACCHI SI SFIDANO A MOENA

Nella settimana dal 15 al 21 dicembre Moena, la porta della Valle di Fassa in Trentino, diventerà la capitale europea del gioco degli scacchi. Saranno i "monti pallidi", le Dolomiti, a tenere a battesimo il primo Torneo internazionale open denominato "Scacchi inverno 2001" al quale hanno assicurato la loro partecipazione campioni italiani e stranieri di classe A, B, C e Promozione, iscritti alle rispettive Federazioni nazionali. Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala della Comunità. Numerose le manifestazioni di contorno predisposte nel corso della settimana. Gli appassionati potranno approfittare dei pacchetti soggiorno offerti a prezzi decisamente interessanti dagli albergatori moenesi.

Informazioni: Apt Valle di Fassa, Ufficio di Moena - tel 0462.573122

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news