QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
2  FEBBRAIO  2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

I CASTELLI CHIAMANO, GLI ALUNNI RISPONDONO DA SAN SECONDO, FONTANELLATO E SORAGNA (PR), CELEBRI PER LE STORICHE ROCCHE, UN INVITO AGLI STUDENTI: VISITARE LA BASSA PARMENSE PER CONOSCERE I SEGRETI CHE L'HANNO RESA MOLTO NOTA.

La Rocca dei Rossi di San Secondo, la Rocca Sanvitale di Fontanellato e la Rocca dei Meli Lupi di Soragna. Tre castelli (tra quelli ottimamente gestiti dall'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza) per tre cittadine della Bassa Parmense, uniti da un'operazione culturale di fascino, che si è tradotta in un invito agli studenti del terzo Millennio, viaggiatori della storia, della cultura e delle tradizioni, comprese quelle della tavola.

Perché non "lanciare" un turismo scolastico di qualità, che, attraverso l'individuazione di percorsi mirati, si proponga di rivelare il volto autentico di questo territorio ricco di stimoli creativi, la food valley padana che sfida da sempre l'omologazione global?

Detto, fatto: ecco pianificate le strategie.Il percorso di Corti castellane si articola in una giornata e comprende la visita (con partenza alle ore 9.00 e colazione al sacco) a due castelli, un caseificio e una fattoria.

Che dire delle Rocche? A San Secondo, quella rinascimentale dei Rossi (XVI secolo) è superbamente affrescata con soggetti che si ispirano alle Gesta Rossiane, a Esopo e ad Apuleio.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, quella con la stanza di Diana e Atteone (del Parmigianino, 1524) e col fossato allagato, domina il centro del paese e offre almeno tre godibilissimi percorsi.

Nella sontuosa Rocca Meli Lupi, a Soragna, (1385) abita oggi il principe Diofebo VI, in compagnia, pare, dell'inquieto fantasma di "Donna Cenerina", alias marchesa Cassandra Marinoni.

Il caseificio è il regno di Sua Maestà il Parmigiano Reggiano, simbolo dell'economia della Bassa e dell'operosità di questa gente straordinaria. La fattoria è il trait d'union con la cultura contadina, fedele ai canoni della produzione agricola e della zootecnica tradizionale.

Per il Viaggio alla conoscenza della Bassa Parmense e dei suoi castelli, i percorsi sono tutti da costruire, coinvolgendo insegnanti e alunni nelle scelte. A castelli, fattoria e caseificio si aggiungono la fattoria didattica, con le sue attività pratiche e il giardino botanico, lo stupendo Gavinell di Salsomaggiore, paradiso delle piante aromatiche e officinali.

Storia e religiosità sono ben rappresentate dall'Abbazia cistercense di San Bernardo a Fontevivo (1142), il Santuario della Beata Vergine del Rosario a Fontanellato e La Sinagoga ebraica di Soragna.

E i personaggi? Eccone due che più idolatrati non si può: Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi. Nell'anno del suo centenario, è d'obbligo incontrare Verdi ragazzo e la civiltà contadina dell'800 a Roncole Verdi nella casa natale, e Verdi adulto a Busseto, con la visita all'ottocentesco, omonimo Teatro.

Il Museo Guareschi è a Diolo, vicino a Soragna: gli "immortali" don Camillo e Peppone, tutto il "mondo piccolo" del geniale scrittore e le opere per ragazzi. Per rivivere il buon tempo andato.

L'itinerario, da concordare al momento della prenotazione con la scheda predisposta, può essere di mezza giornata (4 ore) o di una giornata (7 ore) e comprendere rispettivamente due (almeno un castello) o quattro (almeno 2 castelli) tra i "gioielli" segnalati.

Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato: tel. 0521/829055 oppure 0521-822346 E-mail: fontanellato@tin.it

Nel sito internet www.fontanellato.org alla sezione "Dedicato alle scuole", è disponibile il modulo telematico di prenotazione.

 

8 MARZO, UNA FESTA COLORATA PER LE DONNE UN CADEAU DELLE TERME DI SALSOMAGGIORE E DEL GIARDINO GAVINELL

Coccole e ancora coccole, non un mazzo di mimose. Seppur belle e effervescenti. Ecco cosa offrono le Terme Berzieri di Salsomaggiore per festeggiare come si deve l'altra metà del cielo. Una giornata intera tutta per lei in un arcobaleno di benessere. Basta varcare l'ingresso di questo tempio dedicato alla cura del corpo e dell'anima per immergersi in una dimensione da mille e un incanto. L'ultimo che il centro ha pensato per i suoi clienti prende il nome di "Terme a colori", un programma studiato dagli specialisti per restituire in poco tempo tono e vigore psicofisico, seguendo i principi della cromoterapia. In occasione dell'8 marzo le Terme Berzieri di Salsomaggiore, tra le colline del Parmense, spalancherà le porte ad un'occasione davvero speciale che signore e signorine non dovranno perdere: la possibilità di trascorre una giornata di benessere.

Dopo un breve colloquio con il medico del centro, si entra negli spogliatoi del "Tempio di Igea", un luogo spazio incantevole, silenzioso e dall'architettura singolare. Studiato da Galileo Chini è uno dei capolavori in stile Liberty della nostra Italia di inizio secolo: preziose ceramiche, pareti a mosaico, vetri decorati, poltrone in midollino e porte in rovere. Ma soprattutto l'invito di una vasca già piena. Scivolate dentro e lasciatevi andare al piacere di un bagno cromatico con idromassaggio. Sali termali con essenze azzurre per bagni disintossicanti e antietà, verdi per bagni rassodanti e snellenti, rosa per bagni di bellezza, sensuali e antistress e bianchi per bagni emollienti. I sali diluiti nell'acqua saranno in grado di assicurarvi buonumore e relax.

La temperatura è attorno ai 37 gradi, condizione termica ideale per favorire la dilatazione dei pori e mentre l 'azione dell'idromassaggio stimola la circolazione, regala una sensazione di leggerezza alle gambe. Una volta fuori, vi rilassate una decina di minuti con un sottofondo musicale che culla l' udito. Poi, la delizia di un aromamassaggio, carezze sul corpo agli oli essenziali.

Un massaggio che a seconda delle tecniche usate può essere rilassante, energizzante o rassodante. Mani esperte vi aiutano a sciogliere le tensioni, a stimolare la circolazione sanguigna o linfatica, a restituire elasticità e tono ai muscoli. A rivitalizzare la pelle. Generalmente, prima del bagno o del bagnoturco viene applicato sul corpo un fango cosmetico termale che a seconda del colore, determinato dalle essenze che contiene, assume particolari funzioni: il fango rosa è stimolante, il verde è drenante e rassodante, il bianco è anch'esso rassodante, ma anche rilassante e sedativo grazie all'Ylang -Ylang. Ma non è tutto.

L'ozio continua nel bagno turco: una miscela di aromi naturali e acqua terapeutica. Dal corpo al viso: le attenzioni si concentrano sui muscoli facciali con una maschera specifica termale, efficace per il ricambio cellulare, utile per dare luminosità e distensione al volto. Tra un trattamento e l'altro si sorseggiano tisane alle erbe, rilassanti e purificanti.

Il tutto costa appena: 92,96 euro (180mila lire). Ma venerdì 8 marzo le donne usciranno dalle Terme con un cadeau: il profumo alla lavanda bianca, un'esclusiva di Gavinell, l'azienda tra le più importanti in Europa per la coltivazione delle piante officinali.

Dieci ettari di erbe medicamentose, ben 450 tipi diversi, incastonati nel "Parco della Salute" sulle dolci colline vicino a Salsomaggiore. Per saperne di più e prenotare o regalare una giornata tutta colorata, basta telefonare alle Terme di Salsomaggiore. Si potrà avere informazioni anche sulle possibilità di soggiorno negli Alberghi del Benessere, naturalmente per chi intende prolungare il piacere di una pausa salutare.

Le tariffe di mezza pensione vanno mediamente dai 44 (Lit. 85.000) ai 67 Euro (Lit.130.000) per persona, al giorno, in camera doppia. Numero verde 800-861385 (chiamata gratuita). E-mail: info@termedisalsomaggiore.it  Sito web: www.termedisalsomaggiore.it

 

ROSEWOOD LANCIA THE ULTIMATE TURNDOWN PACKAGE PER SAN VALENTINO

San Valentino, si sa, è il giorno più romantico dell'anno e Rosewood Hotels & Resorts, società leader nella gestione di hotel e resort di extra lusso in tutto il mondo, desidera festeggiarlo con "The Ultimate Rosewood Turndown", un pacchetto speciale pensato per suscitare sensualità e romanticismo.

Fino al 28 Febbraio, in molte delle 14 strutture gestite da Rosewood, The Ultimate Rosewood Turndown inizierà con una cena del tutto speciale. Nel menu non mancheranno i sapori più sensuali come ostriche, tartufi neri, cioccolatini e champagne. Il discreto e professionale staff di Rosewood darà un tocco geniale ad ogni suite: musica per sedurre, un percorso punteggiato da petali di rose che conduce verso la vasca da bagno traboccante di schiuma, candele profumate per illuminare il letto accanto al quale si troverà altro champagne ghiacciato e una cornucopia piena di frutta e tartufi al cioccolato.

Sono disponibili suite a due camere in modo che anche le coppie in viaggio con i figli possano approfittare al massimo di questo pacchetto tanto romantico. Basterà calarsi completamente nel ruolo "da soli" mentre lo staff di Rosewood si occuperà dei bambini raccontando una favola accompagnata da latte caldo e rimboccando loro le coperte prima della buonanotte.

In linea con l'esclusività della prestigiosa Collection di Rosewood, questo pacchetto sarà confezionato e quotato ad hoc, secondo le esigenze di ogni cliente e in base alla disponibilità dei prodotti stagionali.

The Ultimate Rosewood Turndown è disponibile nelle seguenti strutture:

The Mansion on Turtle Creek e Hotel Crescent Curt, Dallas - Las Ventanas al Paraiso, Los Cabos, Messico - Caneel Bay, St. John, Isole Vergini Americane - Little Dix Bay, Virgin Gorda - Isole Vergini Britanniche, The Lanesborough, Londra - The Carlyle, New York - Hotel Seiyo Ginza, Tokyo e The Dharmawangsa, Jakarta. Infolink: www.rosewoodhotels.com

 

"TRENTINO TOUR"

. E' partita la nuova iniziativa denominata "Trentino Tour", ideata da Tandem relazioni pubbliche di Milano e promossa dai giovani albergatori del Trentino in collaborazione con l' Azienda di Promozione Turistica del Trentino, Melinda e Radio 101 One O One, emittente radiofonica a livello nazionale.

Il tour itinerante, che prevede 10 tappe tra le principali località sciistiche del Trentino, è giunto alla sua ottava tappa che si terrà a S. Martino di Castrozza in data 2-3 febbraio 2002.

Durante il week-end verrà allestito il villaggio del "Trentino Tour" direttamente sulla neve, dal quale lo speaker del famoso network radiofonico italiano, Giacomo Valenti, inviterà il pubblico sciatore e non a partecipare a giochi e ad attività di animazione dalle 10.30 alle 16.00. Momento clou sono i due collegamenti in diretta dal villaggio alla sede di Radio 101 One O One alle ore 13.30 (uno il sabato ed uno la domenica ).

Inoltre, in sostegno all'evento, una battente campagna radiofonica è già in onda da svariate settimane.

Ma non è finita qui.........perché lo show continuerà il sabato sera presso la discoteca "Tabià" di S. Martino di Castrozza, ballando e giocando con il ritmo di Radio 101, APT del Trentino, Apt di S. Martino di Castrozza e Primiero e Melinda.

 

PASQUA A FIRENZE PER "MASACCIO E PITTORI DEL SUO TEMPO"

Pasqua d'arte a Firenze per visitare la mostra su "Masaccio e pittori del suo tempo" allestita presso la Galleria degli Uffizi in occasione del VI centenario della nascita dell'artista toscano.

Per l'occasione Orizzonti tour operator di Milano ha predisposto delle combinazioni di 4 giorni - 3 notti (da venerdi 29 marzo a lunedi 1 aprile) con prezzi a persona che partono da Euro 183,75 (Lit. 356.000) in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Per chi volesse trascorrere Pasqua in un altra citta' d'arte sono disponibili

pacchetti di uguale durata anche per:

Venezia (da Euro 163,12-Lit. 316.000);

Roma (da Euro 144,37-Lit. 280.000);

Napoli (da Euro 120,00-Lit. 232.000);

Genova (da Euro 150,00-Lit. 290.000).

Prenotazioni presso la propria Agenzia Viaggi di fiducia, dove e' reperibile il dettaglio di tutte le proposte.

Tutte le vacanze Orizzonti (anche quelle che non trovano posto sui tradizionali cataloghi cartacei) sono su http://www.orizzonti.it  basta collegarsi e consultare il sito o, per chi non ha accesso a Internet, chiamare il numero 02/58396380 (il Centro Prenotazioni per le Agenzie Viaggi risponde allo 02/583866).

 

UN BANDO PER "GLI ORSANTI"

Maria Teresa Alpi è una gentile e colta signora, dispensatrice di sogni. Di quei sogni che riportano all'infanzia di molti. Grazie all'infaticabile opera dell'Associazione Culturale "Barbara Alpi", di cui è fondatrice e presidente, a Compiano un incantevole borgo medioevale del Parmense, con tanto di Castello turrito, nella Val di Taro, rivivono le imprese dei girovaghi-saltimbanchi, originari di questi luoghi, che portarono l'allegria dei poveri nelle piazze di mezza Europa.

La signora Alpi ne ha fatto un suggestivo luogo della memoria, il Museo "Gli Orsanti", dal leggendario nome che li accompagnò nel loro peregrinare. Il Museo, unico nel suo genere, riapre a Pasqua: domenica 31 marzo, lunedì 1° aprile 2002 (dalle ore 15.00 alle 19.00, ingresso 3 euro, gratuito per i bambini sino agli 8 anni), per la gioia di tutti coloro che vorranno vivere questa strana favola vera delle genti dell'Appennino settentrionale. Chi erano gli "Orsanti" è presto detto. Un incrocio tra un carro di Tespi, uno zoo itinerante e una banda di strampalati musicisti. Senza essere veramente niente di tutto ciò. Questi strani giramondo emigrarono dalla Valtaro e dalla Valceno nell'800, per necessità, vagando per tutta Italia ed emigrando Oltralpe. Impararono a catturare e ammaestrare gli orsi, da cui presero il nome (e forse anche il coraggio), crearono dei caravanserragli con uccelli, scimmie e cammelli, fecero i saltimbanchi, gli uomini-musica (in grado di suonare contemporaneamente molti strumenti), camparono dando spettacolo e vendendo le cose più improbabili e chi era più povero di loro. Se ne andarono per l'Europa lasciando fuggevoli tracce del loro passaggio dalla Grecia ai Pirenei, dalla Germania, all'Ungheria, alla Russia, alla Gran Bretagna. Su queste tracce si è messa, vulcanica e generosa come sempre, la signora Alpi, con l'intento di arricchire la documentazione del Museo "Gli Orsanti" , che per il momento ospita la parentesi italiana. Dalla sinergia Museo - Associazione Culturale "B. Alpi "- Provincia di Parma e Comune di Compiano - è nato un Bando di Concorso curioso e avvincente. Si cercano prove documentali di ogni genere, foto comprese, sulla presenza degli Orsanti nei vari paesi europei e prove analoghe di fenomeni simili, sorti spontaneamente fuori d'Italia. Il materiale raccolto dovrà pervenire, entro il 30 luglio di quest'anno, all'indirizzo: Associazione Culturale "Barbara Alpi", via Costa 3 - 43053, Compiano (Parma, Italia).

Una commissione composta da cinque esperti esaminerà i reperti e nominerà un vincitore. Al premio in denaro di € 514,45 (circa un milione di lire offerto dall'Associazione culturale) per la miglior documentazione fornita, farà da contorno una vacanza di 3 giorni nello splendido Castello (offerta dal Comune di Compiano), che sovrasta il borgo antico di Compiano. Prima dei Malaspina, poi della potente famiglia dei Landi, infine dei Visconti, vi furono rinchiusi i carbonai dei moti del 1821, sotto Maria Luigia e nel secondo dopoguerra ospitò un collegio femminile. La premiazione verrà effettuata nell'ambito di una "giornata di studio" tutta speciale, alla quale saranno invitati studiosi e ricercatori dei paesi europei interessati al fenomeno "Orsanti" e che si svolgerà, presumibilmente, entro la seconda metà del settembre 2002. Ma non è ancora tutto. E' in arrivo una mostra sui "Pianeti della Fortuna" (chi se ne ricorda?), quei cari, ingenui foglietti colorati e disegnati che un pappagallino ammaestrato estraeva da una cassetta e tendeva ai compratori, procurando qualche soldo al suo padrone. Lo facevano anche gli Orsanti. Sopra c'era una sorta di oroscopo e una serie di numeri da giocare al lotto: la speranza e il sogno in cambio di pochi spiccioli. Su Internet c'è un bel sito (www.corp.intercom.it/pianeti/) che descrive la materia a illustra la collezione di Augusto Carola, un grafico, collezionista, tra l'altro, di pianeti della fortuna e di immagini inedite di Orsanti.

Per informazioni sul Bando e sul Museo "Gli Orsanti":

Associazione Culturale "Barbara Alpi":

Via Costa n. 3, Compiano (PR). Tel/Fax. 0525-825513 oppure 0185-284612

Siti Internet: www.geocities.com/museo_orsanti/index.htm

www.leantichebotteghecompiano.com/

 

ANIMALI IN MASCHERA: L'ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE PROPONE UNA GIORNATA DI ATTIVITÀ PER IL GIORNO16 FEBBRAIO 2002

L'iniziativa, studiata esplicitamente in occasione del Carnevale, consiste nella visita nelle sale di zoologia del museo, alla scoperta del mimetismo e dei trucchi più curiosi che la natura ha inventato per ingannare il prossimo; grandi e piccoli verranno poi coinvolti in un divertente gioco "a tema" sulle imitazioni. I partecipanti della mattina saranno invitati ad un breakfast prima di iniziare l'attività; chi parteciperà al pomeriggio potrà invece fare merenda al termine dell'attività.

ore 10 BREAKFAST in Museo

ore 11 ANIMALI IN MASCHERA

oppure

ore 15 ANIMALI IN MASCHERA

ore 16 MERENDA in Museo

presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano Corso Venezia, 55

Costi: euro 6 (adulti) - euro 4 (bambini)

L'attività è per bambini dai 4 ai 12 anni e famiglie

La durata è di circa 1h 15' (esclusi breakfast/merenda)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

tel. 02 884 63 337

 

PER L'8 MARZO UN'ESCURSIONE TUTTA AL FEMMINILE NELLA CONCA DELLO SMERALDO A RECOARO TERME PER UNA SERATA TUTTA "IN ROSA"

UN WEEKEND AD UN PREZZO IMBATTIBILE NEGLI ALBERGHI PROMORECOARO

L'8 marzo, nella giornata dedicata alla Donna, a Recoaro Terme, la nota località termale situata alle pendici delle Piccole Dolomiti ed immersa in una natura ancora incontaminata, viene proposto qualcosa unico nel suo genere: un'escursione by night tutta al femminile ... ma con guida alpina maschile!

Il Centro Servizi "le Guide" organizza, infatti, una passeggiata attraverso i boschi e i pascoli innevati alla luce della luna e delle stelle. La partenza di "Campogrosso in rosa" è fissata per le ore 20 dal rifugio Piccole Dolomiti alla Guardia e prevede un itinerario che si snoda lungo il sentiero dell'Anello di Campogrosso e che si conclude con il ritorno al rifugio per rifocillarsi con uno spuntino.

E per la giornata di sabato è prevista una visita guidata agli outlet della zona a "caccia" delle firme più prestigiose: Marzotto, Antinea-Armani, Confezioni Peserico, GB Pedrini, Marlboro, Belfe Spaccio, Dalma ...

Quest'appuntamento può essere il pretesto per scoprire il territorio di Recoaro Terme, meta ideale per una breve vacanza rilassante e sportiva: si possono fare lunghe passeggiate nei dintorni a piedi o in mountain bike o si può semplicemente scegliere di andare alla ricerca dei tanti prodotti tipici della gastronomia locale.

Speciale pacchetto "Festa della Donna"

Gli albergatori aderenti al Consorzio PromoRecoaro propongono una tariffa davvero conveniente : 2 giorni (8 e 9 marzo), in pensione completa, a Euro 85 (2 stelle), Euro 95 (3 stelle), Euro 105 (4 stelle). Le tariffe sono per persona in camera doppia e singola.

* Costo dell'escursione "Campogrosso in rosa Euro 9 per persona, spuntino incluso (l'escursione si effettuerà a piedi o con le ciaspe in funzione delle condizioni di innevamento)

Per informazioni: PromoRecoaro - tel. 0445 780800 oppure 0445 780675

 

CARNEVALE DI BERGAMO 2002 ARLECCHINO E IL MONDO ALLA ROVESCIA

Nei giorni 9, 10 e 12 febbraio 2002 si terrà la sesta edizione del rinnovato Carnevale di Bergamo, intitolato quest'anno ad Arlecchino ed il mondo alla rovescia.

La manifestazione è progettata ed organizzata da Appi di Milano, l'organismo che, con l'appoggio degli Enti Locali e Territoriali, ha reinventato e reso solida questa straordinaria manifestazione.

Compagnie di teatro di strada provenienti da tutta Europa animeranno le vie e le piazze della città nella fantastica tre giorni che attende i bergamaschi e che fa di quello di Bergamo uno dei più importanti Carnevali urbani d'Italia, non a caso affidato ad Appi, che è anche la struttura che da vent'anni a questa parte ha reinventato il Carnevale Ambrosiano.

Ormai la manifestazione ha una solidità progettuale ed organizzativa invidiabile ed è certamente l'evento popolare più importante della città, al punto che le sue iniziative coinvolgono un abitante di Bergamo e del suo territorio su due.

Oltre alle grandi attrazioni che saranno presenti in tutte le giornate, l'evento di chiusura di Martedì Grasso, intitolato proprio Arlecchino e il mondo alla rovescia, che prenderà le mosse da piazza della Cittadella per chiudersi con uno straordinario finale in piazza Vecchia, sarà il coronamento formidabile dell'intensa kermesse e vedrà impegnati, oltre all'allievo del grande Soleri, Giorgio Minneci del Piccolo Teatro di Milano, nel ruolo di Arlecchino, anche i francesi della compagnia Picto Facto ed i loro connazionali Les Elastonautes, nonché gli inglesi di Nwsi - Neighbourhood Watch Stilts International.

Il Carnevale è una festa (ossia un tempo) della collettività che ha origini arcaiche.

È quindi un mastodontico coacervo di usanze, abitudini, necessità materiali e spirituali, cibo, poesia (non in senso letterario), religiosità, sogni e bisogni che ha un suo tema di fondo, antico e potente, e questo è il mondo alla rovescia.

Il 2002 è un anno in cui ci pare essenziale richiamare questo principio, per una serie di motivi anche casuali, il primo dei quali è proprio quello della data.

2002 è un numero (il numero di un anno) che si può scrivere anche alla rovescia: è chiaro che si tratta di un argomento simbolico, ma dobbiamo ricordare che il Carnevale (come tutte le feste arcaiche) è fatto di simboli e di presenze simboliche.

Mai come nel 2002, quindi, il tema del mondo alla rovescia si sposa, persino con coerenza logico-simbolica, alla data: si tratta di un anno palindromo.

Arlecchino continuerà anche quest'anno ad essere presente, con una funzione che si desidera sempre più allargare, cioè quella, se è consentito, del personaggio - sacerdote, ossia il garante (seppur comico e paradossale, con la sua fame, i suoi bisogni elementari, le sue abitudini "basse" che richiamano Bachtin ed il suo saggio su Rabelais e la cultura popolare) del corretto officio del grande rito collettivo del Carnevale.

Il programma

Anche per questa edizione del Carnevale (la sesta dei rinati festeggiamenti e la sesta progettata ed organizzata da Appi) le iniziative si svolgeranno prevalentemente nell'area del Sentierone ed a piazza Vecchia, secondo una formula ormai più che collaudata e particolarmente gradita al pubblico di Bergamo, che vedrà il susseguirsi di iniziative spettacolari nelle due aree la mattina ed il pomeriggio di sabato e domenica ed il prosieguo dal pomeriggio di martedì grasso, per culminare nel gran finale a Città Alta, sempre nella serata di martedì.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 9 febbraio 2002

10,30 - 13,00 Quadriportico - Ingo e Oona Ruf (D) "La festa in testa"

trucco carnevalesco

10,30 - 12,30 Vittorio Veneto - Guixot de 8 (E) "Giochi alla rovescia"

animazione per bambini ed adulti

11,00 Sentierone / via XX Settembre Picto Facto (F) "Billevesées"

parata spettacolo musicale

11,30 Vittorio Veneto - Genuinos Imperfectos (E) "Circo Imperfecto"

spettacolo comico circense

14,30 - 17,30 Quadriportico - Ingo e Oona Ruf (D) "La festa in testa"

trucco carnevalesco

14,30 - 17,30 Vittorio Veneto - Guixot de 8 (E) "Giochi alla rovescia"

animazione per bambini ed adulti

16,00 Vittorio Veneto - Genuinos Imperfectos (E) "Circo Imperfecto"

spettacolo comico circense

16,30 Sentierone / via XX Settembre - Picto Facto (F) "Billevesées"

parata spettacolo musicale

18,00 Città Alta - Vernisseurs (F) "Joyeuse Pagaille Urbane"

incursione metropolitana

 

Domenica 10 febbraio 2002

10,30 - 13,00 Quadriportico Ingo e Oona Ruf (D) "La festa in testa"

trucco carnevalesco

10,30 - 12,30 Vittorio Veneto Guixot de 8 (E) "Giochi alla rovescia"

animazione per bambini ed adulti

11,00 piazza Vecchia Genuinos Imperfectos (E) "Circo Imperfecto"

spettacolo comico circense

11,30 Sentierone / via XX Settembre Picto Facto (F) "Billevesées"

parata spettacolo musicale

14,30 - 17,30 Quadriportico Ingo e Oona Ruf (D) "La festa in testa"

trucco carnevalesco

14,30 - 17,30 Vittorio Veneto Guixot de 8 (F) "Giochi alla rovescia"

animazione per bambini ed adulti

15,30 Sentierone/via XX Settembre Vernisseurs(F) "Joyeuse Pagaille Urbane" incursione metropolitana

16,00 piazza Vecchia Genuinos Imperfectos (E) "Circo Imperfecto"

spettacolo comico circense

17,30 Sentierone Picto Facto (F) "Billevesées"

parata spettacolo musicale

 

Martedì 12 febbraio 2002

14,30 - 17,30 Quadriportico Ingo e Oona Ruf (D) "La festa in testa" trucco carnevalesco

14,30 - 17,30 Vittorio Veneto Guixot de 8 (E) "Giochi alla rovescia"

animazione per bambini ed adulti

15,00 Sentierone / via XX Settembre Picto Facto (F) "Billevesées"

parata spettacolo musicale

16,30 Sentierone Vernisseurs (F) "Joyeuse Pagaille Urbane"

incursione metropolitana

17,30 Vittorio Veneto Genuinos Imperfectos (E) "Circo Imperfecto" spettacolo comico circense

21,00 da piazza della Cittadella a piazza Vecchia Picto facto (F), NWSI (GB),

Les Elastonautes (F), Giorgio Minneci (I)

"Arlecchino nel mondo alla rovescia"

grande spettacolo di strada in chiusura del Carnevale 2002

 

Ingo e Oona Ruf (D)

"La festa in testa"

Sono padre e figlia, che hanno fatto del make -up una vera e propria arte. Beniamini del pubblico di Bergamo, al cui carnevale sono ospiti da più anni, promettono per questa edizioni nuove e ancor più sorprendenti trasformazioni che consentiranno a ciascuno di essere, nel tempo del "mondo alla rovescia", altro da sé, di interpretare la festa avendola... in testa.

Picto Facto (F)

"Billevesées"

E' la nuova produzione di questa particolarissima compagnia francese che presenta una parata veramente fuori dagli schemi. Cinque personaggi-musicisti avanzano per le strade con i loro abiti gonfiabili ed indossando calzature che consentono loro di "saltellare" al ritmo della musica, dando vita ad un corteo surreale per suoni e immagini.

Vernisseurs (F)

"Joyeuse pagaille urbaine"

Una fantastica formazione francese che basa i suoi interventi su scorribande nel corso delle quali gli attori utilizzano avveniristici compressori ad aria che possono essere caricati con qualunque sostanza, dall'acqua alla schiuma alla carta. In questo caso si tratterà, ovviamente, solo di carta, ma l'effetto sul pubblico delle incursioni di questi "guastatori" di professione sarà comunque travolgente.

Guixot de 8 (E)

"Il grande parco dei giochi alla rovescia"

Una straordinaria attrazione riservata ai bambini ma godibile da parte di persone di qualsiasi età. Si tratta di una grande struttura di animazione realizzata con antichi giochi di tradizione catalani ma anche di altre parti del mondo. Ogni gioco è divertentissimo ed appassionante: tutti potranno avere la possibilità di misurarsi con la propria abilità e di sfidare gli amici in questo grande parco dei divertimenti "alla rovescia".

Genuinos Imperfectos (E)

"Circo imperfecto"

Un piccolo e divertentissimo circo che basa il proprio effetto comico sui malintesi che si vengono ad instaurare tra i tre componenti del piccolo nucleo artistico tra i quali l'assistente aspirante artista che con la propria inesperienza rischia continuamente di vanificare l'effetto complessivo dei virtuosismi degli altri due.

Les Elastonautes (F)

Una Compagnia francese di straordinari acrobati che compiono emozionanti evoluzioni con l'ausilio di un trapezio e di corde elastiche; la loro arte è il volo e la danza aerea, supportati da una tecnica di esecuzione impeccabile e dalla continua ricerca di nuovi effetti e nuove possibilità; a Bergamo parteciperanno all'evento di chiusura del Carnevale, con un'incantevole, magica sorpresa...

NWSI (GB)

Una grande compagnia di livello internazionale specializzata nella creazione e realizzazione di eventi di teatro di strada di grandissime dimensioni; porteranno a Bergamo quest'anno il logo straordinario, gigantesco bruco lungo oltre 20 metri: una parta spettacolo all'interno dello spettacolo finale, con la quale dovrà vedersela uno stupitissimo Arlecchino...

Ufficio del Carnevale: 035.39.93.60

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news