QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
9 FEBBRAIO 2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

BIT NEWAY, QUANDO IL TURISMO FA TENDENZA

Nella ventiduesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 20 al 24 febbraio 2002 nei padiglioni di Fiera Milano, si rinnova l'appuntamento con Bit Neway - Borsa Internazionale delle Tendenze del Turismo -, il focus espositivo dedicato ai nuovi modi di concepire il turismo tradizionale.

Protagonista, un turismo di qualità che ha trovato il proprio filo conduttore in una nuova coscienza ecologica, sensibile alle problematiche dello sviluppo sostenibile, e nell'esigenza di valorizzare la sfera personale, il tempo libero, le attività all'aperto.

Bit Neway recepisce e dà spazio a un fenomeno emergente a livello internazionale: un numero crescente di persone vuole unire l'esperienza del viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori tipici, dei valori culturali, dell'ambiente e alla ricerca del benessere psicofisico. Il viaggiatore che si riconosce in Bit Neway fa parte di una grande tribù planetaria trasversale che concepisce il viaggio come un'esperienza evolutiva. Tutta da vivere nello splendore di un parco nazionale, nell'autenticità di un'azienda agrituristica, nel retaggio culturale di un prodotto gastronomico o nell'ebbrezza di una vacanza all'insegna di sport e avventura.

I 3.500 metri quadrati di esposizione di Bit Neway - Padiglione 20/I e 20/II - accolgono tre diverse aree tematiche di grande attualità: Benessere, Open Air e Enogastronomia.

Nella sezione Benessere trovano spazio le forme di turismo dedicate alla cura della persona: terme, beauty center, servizi e soluzioni inedite per il viaggiatore attento a un nuovo modo di intendere il benessere e l'equilibrio psicofisico.

L'area Open Air è riservata allle forme di turismo che valorizzano il patrimonio naturale e promuovono un corretto rapporto tra uomo e ambiente. In questo contesto trovano spazio e visibilità parchi nazionali, riserve naturali, agriturismo, sport e avventura, con itinerari e proposte per vacanze ecologicamente consapevoli.

L'area Enogastronomia è dedicata al turismo che porta alla scoperta dei sapori, dei prodotti gastronomici, delle ricette e dei vini tipici delle diverse regioni d'Italia e d'Europa

Un fenomeno economico di rilievo internazionale, fondato sulla relazione tra il viaggio, la cultura del cibo e del territorio. Gli italiani, sempre più attenti alla rivalutazione delle diverse cucine regionali tradizionali, sono sempre più curiosi di conoscere anche i nuovi sapori e le suggestioni offerti delle grandi cucine del mondo.

In questo contesto, Bit 2002 ospiterà nel Padiglione 20/II la finale mondiale del "Gualtiero Marchesi Award", un concorso dedicato all'alta cucina d'autore riservato agli Chef under 36, con una giuria composta dai più importanti chef internazionali.

Nell'ambito di questa iniziativa, nelle giornate di sabato e domenica, il pubblico potrà seguire un percorso attraverso la cultura culinaria dei cinque continenti, con eventi e incontri Master Class.

 

IL TOURING CLUB ITALIANO ALLA BIT 2002: GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 21 Febbraio 2002

Ore 15.00, sala Marconi, palazzo Cisi, 2° piano

TCI-CISET-FEEM: LA STAGIONE TURISTICA 2002, TREND E PREVISIONI

TCI-GIST: L'ANNUARIO DEL TURISMO 2002

REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ENIT, FEDERTURISMO, REGIONE LOMBARDIA, SVILUPPO ITALIA, VIAGGI DEL VENTAGLIO

A cura di Touring Club Italiano, Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Fondazione Eni Enrico Mattei, Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Intervengono: Roberto Ruozi presidente Tci, Giancarlo Abete presidente Federturismo/Confindustria, Mara Manente direttore Ciset, Marco L. Girolami responsabile Centro Studi Tci, Riccardo Venchiarutti presidente Gist

Coordina: Guido Venturini direttore generale Tci

La presentazione in Bit del Rapporto Tci/Ciset/Feem contenuto nell'Annuario è un appuntamento consolidato per stampa, operatori e economisti del turismo. Mai smentite dai fatti, le previsioni contenute nel Rapporto sono attese quest'anno con particolare interesse.

Questi i focus:

* L'analisi dello scenario macroeconomico internazionale e l'impatto sul settore turistico (dati 2001/2002)

* I flussi turistici verso l'Italia (dati 2001/2002)

* La competitività del sistema turistico italiano rispetto ai 7 maggiori concorrenti europei

L'Annuario del Turismo realizzato dal Centro Studi Touring in collaborazione con il Gist è alla sua quinta edizione. Da 1998 rappresenta un punto di riferimento indispensabile per ogni studio statistico sul turismo e l'unico repertorio generale degli operatori, organismi, enti, istituzioni, media attivi nel settore.

Giovedi, 21 Febbraio 2002 - Sala Gialla 1 - Pad. 17

Il Dr. Gianvittorio Gandolfi, Amministratore Delegato CIT Holding S.p.A., incontra la stampa.

Titolo del convegno: "L'industria del turismo, lo sviluppo possibile"

CIT, la risposta italiana.

Approfondimenti sui dati operativi dell'Azienda e sulla realizzazione del primo Polo Turistico Sud-Europeo.

Venerdi' 22 Febbraio 2002

Ore 11.00, sala Blu 2, padiglione 17 Congressi Center , 1° piano

PROMOZIONE TURISTICA E VOCAZIONE DEL TERRITORIO: LE GUIDE ENOGASTRONOMICHE DEL TOURING CLUB ITALIANO

A cura di Touring Editore

Intervengono: Marco Ausenda direttore generale Touring Editore, Franco Vitale direttore reggente, direzione generale turismo Ministero Attività Produttive, Paola Ricas direttore La Cucina Italiana

Coordina: Carlo Cambi giornalista

Segue una degustazione di Vigneti del Fol Valdobbiadene Prosecco, Bisol vendemmia 2001.

Paesaggio, cultura e storia si riflettono nel ricchissimo patrimonio enogastronomico d'Italia, che sempre più diventa strumento di promozione turistica e volano per le economie locali.

Oggi la gastronomia rappresenta la terza motivazione di viaggio in Italia dopo arte e natura: Touring Editore registra questa tendenza e offre ai viaggiatori del gusto un catalogo ricco e mirato.

Venerdi' 22 Febbraio 2002

Ore 15.00, sala Pontremoli, palazzo Cisi, 3° piano

BANDIERE ARANCIONI TOURING: LE ASSEGNAZIONI 2002

A cura del Touring Club Italiano

Intervengono: Guido Venturini direttore generale Tci, Raffaella Caso Centro Studi Tci, Stefano Massari responsabile progetto Parchi Letterari - Sviluppo Italia, Salvatore Genovese responsabile progetto SLOT Alta Valle Platani - Sviluppo Italia, Giuseppe Lonigro assessore al turismo Provincia di Foggia, Angelo Colangione assessore all'ambiente Provincia di Foggia

Coordina: Mariapaola Profumo Sviluppo progetti cultura e turismo Tci

Bandiera Arancione: il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra del Touring Club Italiano è giunto al quarto anno di attività. Nel corso dell'incontro verranno illustrati gli sviluppi del progetto e nuovi Comuni del Mezzogiorno - in Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia- verranno insigniti del marchio.

Sabato 23 Febbraio 2002

Ore 10.30, sala Parrini, padiglione 20, balconata

2002 ANNO INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE: IL TURISMO MONTANO IN ITALIA

Presentazione a cura del Touring Club Italiano e del Comitato Italiano per l'Anno Internazionale delle Montagne 2002

Intervengono: Guido Venturini direttore generale Tci, Luciano Caveri presidente Ciaim 2002, Fabrizio Bartaletti geografo Università di Genova

Coordina: Adriano Agnati Rapporti istituzionali Tci

Nel corso dell'incontro verrà presentato il primo Rapporto "Turismo e montagna: un'analisi regionale" con il quale Tci e Ciaim fanno luce sulla complessa relazione tra ambiente montano e attività turistiche, evidenziando tra l'altro i punti di forza e di debolezza dei sistemi regionali, la capacità attrattiva delle singole destinazioni e le prospettive possibili per uno sviluppo socioeconomico sostenibile.

Lo Stand Touring PADIGLIONE 11, L10 - M13

Un vero Punto Touring completo di agenzia viaggi, libreria turistica, servizio Soci, postazione multimediale per la navigazione nel nuovo sito del Touring Club Italiano.

Scenografie realizzate in collaborazione con il Piccolo Teatro.

www.touringclub.it

 

GLI APPUNTAMENTI FIAVET IN BIT 2002

Stand Fiavet - Pad.10 corsia A18-B17

Stand Confturismo - Spazio Fiavet - Pad.10 A14-B5

Per entrambi gli stand si consiglia l'ingresso da PORTA METROPOLITANA

 Gli appuntamenti

21 Febbraio sala Gialla pad.17 dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Nell'ambito del FORUM BIT, seminario di approfondimento sul tema "RESPONSABILITA' DELL'AGENZIA DI VIAGGI NELLA VENDITA DI SERVIZI TURISTICI"; relatori Laura Pierallini - Consulente giuridico FIAVET - e James Tunney - Professore Senior Lecturer al Dundee Business School.

22 Febbraio sala Parrini pad. 20/balconata ore 14.30

Riunione del CONSIGLIO GENERALE del Settore Professionale Tour Operator FIAVET.

23 Febbraio pad.20/3 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

In collaborazione con EXPOCTS e PROMOS, il Settore Professionale Incoming FIAVET organizza il Workshop BITALY, incontro tra la domanda di turismo delle Comunità degli Italiani all'estero e l'offerta degli Operatori Incoming nazionali.

 

SLOVENIA  2001:   BUONO   L'INCOMING   TURISTICO

Il 2001 può essere valutato come un'annata positiva per il turismo sloveno, registrando per l'incoming una buona crescita sia nei numeri assoluti che nelle percentuali;  si stabilizza così un trend di marcata crescita assieme all'annata precedente - quella del 2000 - a sua volta in deciso aumento rispetto al 1999, anno che aveva fatto registrare una flessione causata dalla crisi nel Kosovo.  Nessuna influenza negativa dunque da parte degli avvenimenti internazionali di settembre, capace di creare per altre destinazioni gravi danni al turismo:  per la prima volta anzi la Slovenia sembra aver beneficiato di una crisi estranea ai propri confini, registrando per questa ragione un maggior afflusso da parte del proprio tradizionale e più importante bacino di utenza, vale a dire Italia, Austria e Germania.

L'indice totale degli arrivi, con 2.084.500 unità, registra un + 6 % rispetto al 2000, con identica percentuale di incremento per i pernottamenti che salgono a 7.126.800.  Pressochè stabile il mercato interno, decisamente migliori invece i dati relativi all'afflusso di visitatori dall'estero:  + 12 % sia negli arrivi, pari a 1.218.000,  che nei pernottamenti, pari a 3.811.900.  Oltre la metà delle presenze e dei pernottamenti alberghieri in Slovenia viene effettuato stabilmente da stranieri.

 Nella graduatoria per nazioni l'Italia si mantiene sempre al primo posto, con 269.100 unità, per gli arrivi, davanti a Germania e Austria; occupa invece il secondo posto, a quota 687.600, dietro alla Germania e davanti all'Austria per quanto attiene ai pernottamenti.  Gli incrementi dell'Italia  rispetto all'anno precedente sono stati del + 6 %, sia per arrivi che per pernottamenti.  In pratica gli italiani costituiscono il 22% degli arrivi e il 18 % dei pernottamenti stranieri in Slovenia.

Un comparto che ha fornito particolari soddisfazioni, contribuendo non poco agli incrementi generali, è quello delle terme, capace di registrare nel 2001 2.377.500 pernottamenti, con un incremento rispetto all'anno precedente di 142.500 unità, pari ad oltre il 6 %.  Per quanto attiene gli stranieri la crescita è stata ben del 17 %, pari a 879.650 pernottamenti.  In pratica un terzo dei pernottamenti alberghieri in Slovenia avviene in strutture termali.  In questo settore l'Italia ha registrato un incremento del 13 %, pari ad un totale di151.700 unità.

 

E' PARTITA LA NUOVA INIZIATIVA DENOMINATA "TRENTINO TOUR",

Ideata da Tandem relazioni pubbliche di Milano e promossa dai giovani albergatori del Trentino  in collaborazione con l' Azienda di Promozione Turistica del Trentino, Melinda e Radio 101 One O One, emittente radiofonica a livello nazionale.

Il tour itinerante, che prevede 10 tappe tra le principali località sciistiche del Trentino, è giunto alla sua  9a tappa che si terrà a Andalo  in data 09-10 Febbraio 2002.

Durante il week-end verrà allestito il villaggio del "Trentino Tour" direttamente sulla neve di Paganella 2001, località Rindole, dal quale lo speaker del famoso network radiofonico italiano, Dario Desi, inviterà il pubblico sciatore e non a partecipare a giochi e ad attività di animazione dalle 10.30 alle 16.00. Momento clou sono i due collegamenti in diretta dal villaggio alla sede di Radio 101 One O One alle ore 15.12 il sabato e alle ore 14.30 la domenica. Inoltre, in sostegno all'evento, una battente campagna radiofonica è già in onda da svariate settimane.

Ma non è finita qui.........perché lo show continuerà il sabato sera presso la discoteca "Shuttle" di Andalo, ballando e giocando con il ritmo di Radio 101, APT del Trentino, APT Altipiano della Paganella e Melinda.

 

 ALLEANZA TRA SABRE E RAIL EUROPE ITALIA NOVITÀ IMPORTANTI PER LE AGENZIE DI VIAGGIO, IN ANTEPRIMA ALLA BIT

Entra nella sua fase operativa nelle prossime settimane, l'importante accordo di collaborazione siglato tra Rail Europe Italia - Distributore Ferrovie Francesi e Britanniche e Sabre.

A partire da marzo, dopo la fase di "beta test" in corso in questi giorni, le agenzie di viaggio che utilizzano il sistema Sabre, potranno richiedere l'abilitazione per emettere direttamente dai propri terminali tutta la biglietteria internazionale che fa capo a Rail Europe Italia.

Senza passare per gli uffici booking di Milano, gli agenti di viaggio che stipuleranno un contratto con Rail Europe Italia, avranno quindi a disposizione tantissimi prodotti da proporre alla propria clientela:

* collegamenti Artesia Italia - Francia, effettuati di giorno a bordo dei veloci TGV francesi o degli ETR italiani e di notte sugli EuroNight franco-italiani, con i nuovissimi materiali Excelsior

* tutta la biglietteria nazionale francese per viaggiare ovunque sulla rete ferroviaria SNCF

* France Rail Pass, la tessera per muoversi velocemente e liberamente lungo i binari francesi

* Eurostar, il treno che effettua in sole tre ore la tratta Parigi - Londra, attraverso il tunnel sotto la Manica

* Thalys, i collegamenti ad alta velocità tra Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Colonia

* il Britrail Pass, consecutivo o flessibile, per viaggiare liberamente su tutta la rete ferroviaria Britannica (tessera non in vendita in Gran Bretagna)

* i biglietti Point to Point britannici a tariffa turistica (biglietteria non in vendita in Gran Bretagna)

* Trenotel Salvador Dalì - Elipsos: collegamenti notturni Milano / Barcellona

 "Con il nostro ingresso in Sabre -dichiara in proposito Maria Teresa Bombara, direttore Rail Europe Italia- beneficeremo di un nuovo ed importante canale di commercializzazione che, oltre a garantire una più mirata presenza sull'intero territorio italiano, darà un grande supporto allo sviluppo delle vendite."

 "Siamo il primo vettore ferroviario ad entrare in un GDS -prosegue Maria Teresa Bombara- e la scelta di Sabre è stata fatta dalla nostra casa madre di Parigi a livello Europeo. Non solo in Italia, quindi, ma anche le altre filiali Rail Europe stanno attuando nei rispettivi paesi questa importante collaborazione".

 Una postazione informatica dedicata, per illustrare agli agenti di viaggio interessati le nuove procedure di emissione dei biglietti attraverso Sabre, sarà installata presso lo stand Rail Europe Italia alla prossima BIT di Milano dal 20 al 24 Febbraio 2002 (Padigione 11 - stand N 46).

 Parallelamente Rail Europe Italia sarà anche presente, con una propria postazione, all'evento "Focus on Sabre" promosso da Sabre nelle giornate del 21 e 22 Febbraio 2002 presso il Magna Pars di Milano.

Per maggiori informazioni sui prodotti Rail Europe Italia

tel. 02 72544350 - fax 02 72544317 - www.raileurope.it

LA PRIMAVERA NELLE LANGHE E NEL ROERO VINUM CONTINUA SUL TERRITORIO A GIUGNO TRA ENOTECHE REGIONALI E PAESI DEL VINO

 L'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero presenta la primavera di Vinum, un grande itinerario alla scoperta del mondo del vino e delle manifestazioni che animano le Enoteche Regionali e i paesi a vocazione enoica.

 Le Enoteche Regionali sono il fiore all'occhiello di un sistema ricettivo per un turismo enogastronomico di assoluta qualità. Di seguito le date delle principali manifestazioni della stagione:

5 maggio             Enoteca Regionale del Roero - Canale "Optima Roero -Il bicchiere in piazza"

Go Wine - Alba

Festa del Vino di primavera

 

12 maggio Enoteca Regionale Regionale Piemontese "Cavour"

Grinzane Cavour

"Asta Mondiale Barolo e Barbaresco"

 19 maggio  Enoteca Regionale del Barbaresco - Barbaresco "Barbaresco, ilpaese della musica e del vino"

 26 maggio Enoteca Regionale Colline dei Moscato - Mango - Moscato in piazza e in coppa: 52 paesi per 150 Moscati"

 30 maggio - 2 giugno Go Wine Alba - Asti - Torino - Santo Stefano Belbo "Moscato Wine Festival 2002"

 9 giugno Enoteca Regionale dei Barolo - Barolo (data da definire) "Presentazione dell'annata 1998"

Per ogni informazione riguardo le feste del vino della prossima primavera è possibile contattare l'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero tel 0173 35833 fax 0173 363878 e-mail info@langheroero.it  internet  www.langheroero.it 

Per informazioni relative la ricettività alberghiera, il servizio prenotazioni è gestito dal Consorzio Tunistico Langhe Monferrato Roero tel 0173 361538 fax 0173 220237 e-mail info@turismodoc.it 

 

 

LANGHE E ROERO: TERRE DA GRANDI VINI ALLA GRANDE ENOTECA DOVE IL BAROLO E IL BARBARESCO SONO I VERTICI DI UNA STRAORDINARIA PIRAMIDE DELLA QUALITÀ IN ENOLOGIA

 Sono il Barolo e il  Barbaresco i dominatori incontrastati dell'enologia di Langhe e Roero nel mercato globale. Tra profeti della barrique e tradizionalisti senza appello prendono forma vini straordinari, presenti nelle carte dei migliori ristoranti ed enoteche di tutto il mondo. Le etichette sono sempre di più, ma a crescere è soprattutto la qualità, con un progressivo livellamento verso l'alto che premia un mondo di produttori ambiziosi ed orgogliosi del frutto della loro terra, trattato con grande maestria e professionalità, promosso con strategie sempre Più all'avanguardia.

Ma attorno ai figli più noti del vitigno Nebbiolo sono cresciute negli anni tutte le denominazioni tradizionali. Sempre dallo stesso vitigno si ricavano il Roero (portabandiera di un territorio sempre più vivace) e il Nebbiolo d'Alba. Inoltre lo stesso vino è spesso alla base del Langhe Rosso, ovvero dei sempre più ricercati melange di ispirazione tradizionale ma di grande interesse per il mercato.

Barbera d'Alba e Dolcetto (nelle denominazioni d'Alba, di Diano, di Dogliani, delle Langhe Monregalesi) chiudono la serie dei Rossi più noti. Rappresentano un universo molto ampio: centinaia di aziende li producono in versioni e con tecniche anche molto differenti tra loro riuscendo così ad interessare ampie fasce di mercato.

Il Roero Arneis con il Langhe Favorita rappresenta l'espressione più fortunata dei Bianchi autoctoni. Spesso si parla del Piemonte come di terra povera di vini Bianchi, ma queste denominazioni stanno ottenendo ottimi riscontri, a fianco della presenza di vitigni internazionali come lo Chardonnay.

 Nel mondo degli aromatici è leader indiscusso l'Asti Spumante: un prodotto di fama internazionale distribuito in 70 milioni di bottiglie ogni anno. Sempre più solida è l'offerta del gemello Moscato d'Asti, il tappo raso che alcuni piccoli produttori hanno saputo far crescere e portare sulle tavole della grande ristorazione. Interessante il fenomeno Birbet, ottenuto da uve Brachètto coltivate nel Roero.

Da non dimenticare le piccole doc, guidate dal Verduno Pelaverga ed espressioni di fenomeni puntuali spesso di qualità.

 

ITINERARI DI....VINI

Per grandi intenditori, ma non solo, una vacanza breve nel cuore dell'inverno può puntare a sapori che renderanno memorabile la scoperta di un territorio.

 Fuga in Costa Azzurra e sosta obbligata a Cannes per  degustare un piatto all'Hotel Gray d'Albion, in pieno centro, famoso per i suoi chef da stelle Michelin. Se vogliamo concederci una pausa di lusso esiste una speciale offerta, La Fuga "Gourmet", proposta a partire da 530 Euro per due persone, che comprende, oltre al soggiorno per due notti con prima colazione e l'utilizzo a prezzi scontati delle attrezzature sulla spiaggia privata dell'albergo, una cena Gourmet al 'Royal Gray' e una cena al ristorante-brasserie 'Fouquet's Cannes'. Una vera sinfonia culinaria in un ambiente accogliente e raffinato. Informazioni Maison de la France tel.02/5848655

 Vogliamo rimanere vicino? Andiamo allora alla scoperta di un itinerario nella zona del Garda. Qui il territorio splendido che comprende i comuni di Sirmione, Desenzano, Lonato, Pozzolengo in provincia di Brescia e Peschiera in provincia di Verona corrisponde al Consorzio Garda Classico che comprende sette etichette d.o.c. bresciane. In molti ristoranti della zona è possibile degustare questi vini abbinati a piatti tipici della tradizione gardesana, soprattutto a base di pesce di lago e formaggi.

L'inzio della primavera riserva poi in questa zona una piacevole novità: l'apertura al pubblico del complesso turistico-vinicolo-culturale "Caserma di Porta Verona" di Peschiera del Garda. Piacerà a tutti, sia a chi ama i reperti storici, sia a chi ama solo le piacevolezze gastronomiche. La caserma infatti é un arsenale voluto da Radetzky nella piazzaforte di Peschiera, costruito tra il 1854 e il 1857, restaurato e trasformato. L'imponente monumento, capolavoro di architettura militare, comprende cortili, bastioni, il laboratorio pirotecnico, porte maestose, camini, scaloni. Qui adesso dominano librerie, sale di rappresentanza, un museo archeologico e soprattutto l'Enoteca con esposizione permanente dei vini Bardolino, Bianco di Custoza, Garda Classico,  Garda Doc,  Lugana, Valdadige -Terra dei Forti, con sale d'esposizione e vendita di prodotti biologici.

 Se invece siamo disposti a inseguire prodotti mediterranei sul luogo di produzione, ecco un'idea originale. Un volo su Pantelleria ci porterà a scoprire i meravigliosi vini di questa isola scabra, rocciosa, selvaggia e indimenticabile. Selvaggia, ma patria di dolcissimi vini passiti, moscati, spumanti, bianchi da uva zibibbo. Il sole del sud rende zuccherosi gli acini piccoli di questa uva speciale che appassisce in fretta e produce tesori dorati in bottiglia. Gli abbinamenti preferiti? Dolci secchi da forno, dolci di mandorle, formaggi piccanti stagionati, insomma tutte le golosità che valgono bene un lungo viaggio.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA COMPAGNIA DEGLI ARTISTI RAGAZZINI DI SHANGHAI IN ITALIA (DA 16 AL 28 LUGLIO  2002)

 Per promuovere ulteriormente gli scambi culturali tra la Cina e l'Italia,  l'Associazione Cina-Italia Exchange Centre, in collaborazione con la municipalita' di Luwan della regione di Shanghai, organizza una serie di spettacoli in Italia in occasione del "Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi" che si svolgerà  a Porto Sant'Elpidio fra il 18 e 27 luglio 2002, ed anche in altre citta' interessate.

 La Compagnia  Artisti Ragazzi  e formata da:

Vice Sindaco Di Shanghai;
Regista;
2 Maestri;
l' Interprete
6 Ballerine;
4 Acrobati;
2 Strumenti Musicali Tradizionali Cinesi;
1 Giornalista.

COSTI DI ADESIONE:
Vitto e alloggio e trasferimento relativo al pullman.
Euro 100 a spettacolo per ogni componente della delegazione.

La Compagnia Teatrale per Ragazzi di Shanghai deve essere alla città di porto Sant'Elpidio per il Festival Internazionale nei giorni 18,19 e 20 luglio. quindi sono disponibili per tutti altri giorni per chi prenota subito lo spettacolo.

Dr. Sheng Minghe & Dr. Zhu Yuhua 
Ufficio Estero Della Municipalita' Di Luwan Della Regione Di Shanghai
Tel. 0086-21-54280971, Fax. 0086-21-64690753, Cell. 0086-13701 915 200
E-mail: yuhuak@online.sh.cn

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news