QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
16 FEBBRAIO 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PRIMAVERA NEL MEDITERRANEO A BORDO DELLA M/N LA SUPERBA, PASQUA: DA GENOVA PER BARCELLONA, LISBONA E MALAGA, DAL 27 MARZO AL 3 APRILE. 25 APRILE: DA GENOVA PER TUNISI, MALTA E PALERMO DAL 24 AL 28 APRILE.

Sarà la M/n LA SUPERBA, l'ultima nata delle Grandi Navi Veloci, il cruise-ferry più grande del mondo, a percorrere la rotta delle Crociere di Pasqua e del 25 Aprile 2002. Il nuovo gioiello Grimaldi, battezzato a marzo, vanta dimensioni straordinarie e si distingue dalle unità che l'hanno preceduta non solo per le caratteristiche tecniche (211 m. di lunghezza, 31,5 m. di larghezza, 11 ponti, velocità di crociera di 30 nodi, 3000 passeggeri, 567 cabine di cui alcune suite con balcone e idromassaggio) ma anche per l'innovativa idea architettonica con cui è stata concepita e per il lusso delle soluzioni adottate.

LA SUPERBA è stata detta "regina della luce" perché ogni locale destinato al passeggero è inondato di luce naturale che penetra dalle pareti in vetro, dai "cieli" trasparenti, dalle immense vetrate. Ne sono un esempio le pareti a vetro delle suite con terrazzo privato ma soprattutto il grandioso atrio monumentale di prua, la Hall "Grand Palais", che sfonda e collega ben cinque ponti con pareti e copertura di vetro, e che porta, tramite due scaloni elicoidali e un ascensore panoramico, al soprastante Coral Deck, dove trionfa il Salone delle Feste. Da qui si accede direttamente allo Sky Deck dove, oltre all'enorme Sala Cinema e Convention e allo stupendo Salone panoramico sull'estrema prua, si apre una vasta veranda che si affaccia su un Ponte Lido lungo oltre 100 metri: due zone "balneari" articolate a più livelli, in fantasiose forme curve, con piscine per adulti e per i piccoli, numerose Jacuzzi, originali docce, pali luminosi e altri effetti di luce formano una spaziosa scenografia, dove non mancano una ampia zona fitness e una attrezzatissima palestra. A prua, sovrasta tutto l'aereo volume circolare con finestratura curva della discoteca Sky Club.

A bordo, come sempre altri ampi locali pubblici: bar e pianobar, ristoranti self service e à la carte, sala videogames, sala bambini, casinò, gelateria, servizi vari (centro commerciale, photo shop, beauty center con parrucchiere, centro abbronzatura, centro medico con ambulatorio, cappella, biblioteca, card room). E uno staff alberghiero tutto italiano, a partire dagli chef. Giochi sul ponte e tornei, lezioni di ballo, di arti culinarie e cocktail, talent show, musica e animazione notturna e diurna, ma solo per chi non desideri semplicemente rilassarsi nelle comode cabine di bordo.

Nell'attesa di entrare in servizio il prossimo 31 maggio sulla linea Genova-Olbia, LA SUPERBA scalerà i porti delle più belle città del Mediterraneo. Ad ogni tappa, escursioni facoltative di mezza giornata o giornata intera.

Per Pasqua, dal 27 marzo al 3 aprile, la rotta sarà Genova-Barcellona-Lisbona-Malaga- Genova.

La partenza da Genova è prevista il 27 marzo alle ore 19, per giungere a Barcellona il giorno seguente, a scoprire le tradizioni del Giovedì Santo. D'obbligo in ogni caso, nell'ospitale capitale catalana, la visita a monumenti storici come la Cattedrale, i palazzi del Barrio Gotico ma anche la passeggiata sulle Ramblas alla scoperta dei locali più glamour, senza tralasciare una cena in un ristorante della tradizione. Imperdibili poi le moltissime testimonianze dell'opera di Antoni Gaudì, il maestro del modernismo catalano di cui Barcellona celebra quest'anno il 150° anniversario dalla nascita con l'organizzazione di mostre ed eventi speciali, un artista che ha donato alla città un'impronta inconfondibile - basti pensare alla Sagrada Familia - e che anche Grandi Navi Veloci, unico vettore marittimo dall'Italia, ha voluto onorare facendosi patrocinatore delle celebrazioni 2002.

La prua de LA SUPERBA si volgerà poi verso Lisbona, dove si approderà alle 9 di sabato 30 aprile. A disposizione quasi due giornate da trascorrere in piena libertà o seguendo le escursioni proposte, dileguandosi nel dedalo di viuzze intricate dei quartieri di Alfama e Mouraria per ammirare le antiche costruzioni manueline e pombaline e gli splendidi edifici floreali e decò che sono una delle caratteristiche salienti della capitale portoghese, oppure per lasciarsi affascinare dall'atmosfera dei piccoli locali e delle "Casas de fado". E perché non fare una puntata al Castello di San Giorgio per godere della vista panoramica mentre le campane dell'intera città annunciano la Pasqua? Chi vorrà potrà lasciarsi trascinare dalle suggestioni della mistica Fatima, uno dei più importanti centri della cristianità.

Nella mattinata del Lunedì dell'Angelo si giunge allo scalo successivo, Malaga, antico porto dall'anima andalusa che ha saputo conservare nel tempo il suo caratteristico aspetto con le case bianche, le stradine lastricate, i marciapiedi a mattonelle; dalla collina del Gibralfar, dove sorge l'omonimo Castello, si può cogliere una magnifica vista della città. Un'escursione porta via terra a Granada, l'elegante città moresca divisa dalla Sabika, la collina rossa che collega l'Alhambra, uno dei massimi capolavori dell'arte araba, con il quartiere di Albaicín.

Alle 21.30 tutti a bordo per il rientro a Genova, previsto per le 10 di mercoledì 3 aprile.

Per la Crociera di Pasqua le tariffe individuali vanno da 560 Euro per una quadrupla interna a 1.340 Euro per una suite presidenziale e a 1.440 Euro per una singola esterna.

Per la Crociera del 25 Aprile, LA SUPERBA salperà da Genova per Tunisi, Malta e Palermo, dal 24 al 28 aprile. Più rapida ma non meno bella, la crociera porterà nell'atmosfera esotica di Tunisi (arrivo alle 13 del 25 aprile) dove visitare una delle più importanti collezioni di mosaici romani del mondo, all'interno del Museo del Bardo, e dove immergersi nella Casbah per godersi i profumi orientali delle spezie, i prodotti artigianali, i colori dei tessuti, il vociare incessante della gente. Il 26 aprile si giunge a Malta, nel cuore del Mediterraneo; la capitale La Valletta e i Giardini Barraca, la Cattedrale di San Giovanni fondata dai Cavalieri e il palazzo residenza dei Grandi Maestri dell'Ordine si alternano alle tipiche case di tufo e alla sabbia dorata delle spiagge. Infine Palermo, città ricca d'arte e cultura, accoglie con la solare bellezza della Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la fastosa Cappella Palatina e con la vicina Monreale con il suo celeberrimo Duomo del XVII secolo, una delle opere che meglio rappresentano l'architettura arabo-normanna. Alle 16 di domenica 28 si sbarca a Genova.

Per la Crociera del 25 Aprile le tariffe individuali vanno da 410 Euro per una quadrupla interna a 990 Euro per una suite presidenziale e a 940 Euro per una singola esterna.

Interessanti condizioni per i più giovani: i ragazzi fino a 15 anni, accompagnati da genitori o parenti e occupanti una cabina tripla o quadrupla, godono di uno sconto del 50%; i bambini fino a 2 anni, come sempre, viaggiano gratuitamente. Le escursioni di mezza giornata o giornata intera si pagano a parte e sono facoltative. E' possibile anche parcheggiare l'auto o la moto a bordo (senza sbarco) con un supplemento. Le quote sono comprensive di: sistemazione nella cabina prescelta, i pasti a bordo (breakfast, seconda colazione e pranzo), tè pomeridiano e la sorpresa o il buffet di mezzanotte, cocktail del Comandante, le diverse attività di bordo, con animazione diurna e notturna, giochi sul ponte, corsi di ginnastica e tornei, l'uso delle sedie sdraio, conferenze informative sui porti di scalo, facchinaggio dei bagagli nei porti. Quote di iscrizione: Pasqua, 65 Euro per gli adulti e 50 Euro per ragazzi; 25 aprile, 45 Euro per gli adulti e 30 Euro per i ragazzi. Infolink:  www.gnv.it

TUTTE LE NOVITA' DI TAHITI TOURISME IN BIT2002

Tahiti Tourisme, l'Ente del Turismo della Polinesia Francese, partecipa a Bit2002 - la Borsa Internazionale del Turismo, in Fiera Milano dal 20 al 24 febbraio prossimo - e presenta agli operatori del settore nuovi prodotti particolarmente attraenti per il pubblico italiano.

"Gli italiani, che rappresentano il quarto mercato per numero di arrivi, confermano il loro gradimento per la nostra terra, la Polinesia Francese" afferma Brigitte Vanizette, Direttore Generale di Tahiti Tourisme per la prima volta in Italia. "Apprezzano i meravigliosi colori della nostra prorompente natura, l'ospitalità soave della gente, l'atmosfera magica ed esclusiva dei nostri resort".  E conclude "il nostro impegno è quello di proporre agli operatori italiani nuove e interessanti opportunità da includere nelle programmazioni: nuove strutture ma anche nuove méte".

Per il 2002, Tahiti Tourisme punta sull'ampliamento dell'offerta, promuovendo arcipelaghi meno conosciuti, come le Isole Marchesi, immortalate da Gauguin e apprezzate dai viaggiatori alla ricerca di emozioni forti, l'isola di Tahaa e gli atolli di Tikehau e Fakarava, ultimi lembi di paradiso, per gli amanti del mare a tutto tondo.

Un dato interessante emerge dal monitoraggio effettuato da Tahiti Tourisme in Italia che nel corso del 2001 ha profilato attraverso la linea dedicata e il sito Internet, il consumatore tipo interessato alla destinazione.  Il 69% è giovane, di età compresa tra i 25 e i 40 anni, il 72% viaggia tra aprile e settembre, il soggiorno medio è di 10-15 giorni (47%) ma il 39% prevede un soggiorno di oltre 15 giorni e l'84% viaggia in coppia.

Presso lo stand Tahiti Tourisme G-26 Pad.13/1, è presente una numerosa delegazione formata dai rappresentanti dell'industria turistica locale.

L'accoglienza:

Beachcomber Inter-Continental Resorts, Faré Corallina, Pearl Resorts, Sheraton Hotels & Resorts, Sofitel-Accor Hotels & Resorts.

I ricettivi:

South Pacific Tours, Tahiti Tours, Tahiti Nui Travel, Tekura Tahiti Travel.

La compagnia aerea:

Air Tahiti Nui.

 

SABRE PRESENTA 'WEBTOP' PER LE AGENZIE DI VIAGGI GLI AGENTI POSSONO PRENOTARE SERVIZI SPECIALI QUALI TEATRI E CAMPI DA GOLF

Sabre ha avviato il processo di riunione di tutti i suoi prodotti, servizi e contenuti, per renderli disponibili agli Agenti da un'unica pagina Internet. Questo nuovo strumento chiamato Sabre eVoya Webtop permette di accedere a Internet e di entrare nel sistema di distribuzione globale Sabre. Gli Agenti potranno, inoltre, prenotare servizi speciali normalmente non disponibili nel GDS.

Webtop integra i contenuti classici di Sabre - compagnie aeree, società di autonoleggio, alberghi e ferrovie - con centinaia di servizi in tutto il mondo tra cui ristoranti, teatri, campi da golf e bed and breakfast. Tutti questi servizi possono essere visionati e prenotati semplicemente accedendo alla home page di Webtop, www.evoya.sabre.com  e saranno automaticamente incorporati nel PNR del passeggero per la fatturazione e il riconoscimento delle commissioni.

Dal sito gli Agenti possono inoltre accedere ad una vasta gamma di servizi di marketing e di gestione quali report degli ordini, dati statistici, corsi d'aggiornamento e assistenza online.

La prenotazione degli hotel in Webtop avviene tramite l'utilizzo di una modalità grafica estremamente semplice, che elimina la necessità di ricordare i codici di prenotazione. Nei prossimi mesi questa funzionalità verrà estesa anche al noleggio auto.

Dalla home page di Webtop gli Agenti possono connettersi anche a professional Sabre. La connessione al GDS avviene attraverso il protocollo Internet mentre la funzionalità della piattoforma di prenotazione è rimasta inalterata.

Sabre ha condotto approfonditi test sul mercato Europeo ed è in grado di assicurare agli agenti che il collegamento via Internet, utilizzando una connessione standard, è veloce tanto quanto una linea per la trasmissione dati, anche nei momenti di massimo utilizzo della rete.

Mario Cardone, Direttore Generale Sabre per il Sud Europa, ha affermato che Webtop permetterà agli agenti di focalizzarsi sul servizio al cliente in quanto tutti gli strumenti necessari sono stati raggruppati in un unico punto e resi accessibili in qualsiasi momento.

"Stiamo mettendo a disposizione dei nostri clienti l'accesso a un'importante "magazzino" di contenuti turistici combinati con la vasta gamma di informazioni presenti in Internet - il tutto accessibile da una sola homepage", ha aggiunto Mario Cardone.

"Questo prodotto rientra nella strategia di Sabre che, accanto al ruolo istituzionale di provider tecnologico, intende sempre di più porsi quale marketing partner dei propri clienti. Webtop garantisce un accesso immediato a strumenti e informazioni ad alto valore aggiunto oggi indispensabili agli Agenti che intendono diventare dei veri consulenti e competere nel migliore dei modi in un mercato altamente competitivo."

Il software di Webtop è gratuito per le agenzie Sabre Connected che possiedono un accesso a Internet. Gli Agenti dovranno quindi sostenere unicamente i costi di connessione che variano in base al provider. 

Webtop è stato progettato raccogliendo i suggerimenti ricevuti da un ampio numero di clienti; ad oltre 1.000 agenti di viaggio in tutto il mondo Sabre ha chiesto quello che Webtop avrebbe dovuto fare e come avrebbe dovuto funzionare.

Il disegno, il layout e i contenuti sono stati resi flessibili in modo tale da essere adattabili alle esigenze di ogni agenzia.

L'architettura è stata pensata per supportare costanti innovazioni e migliorie che potranno essere rilasciate automaticamente in modo veloce e senza la necessità di CD. Webtop è disponibile in 6 lingue - italiano, spagnolo, portoghese, inglese, tedesco e francese.

Webtop fa parte della suite di prodotti e servizi online Sabre eVoya, lanciata nel 2000. Ogni elemento di questa gamma è stato realizzato per consentire agli agenti Sabre Connected di trarre vantaggi dalle potenzialità dell'e-commerce.  Infolink: www.sabre.it    www.sabre.com

 

IPERLCLUB VACANZE: IL MEETING NAZIONALE 2002 'CHI SEMINA IPERCLUB, RACCOGLIE VALORE', 15-18 FEBBRAIO 2002

Parte oggi da Livorno per Olbia la Moby Wonder, la nave su cui si svolgera' il Meeting Nazionale di Iperclub Vacanze 2002.

Il tema e' la crescita.

L'intenzione per il 2002 e' di seminare di piu' e di crescere ancora insieme e grazie alla fitta rete di agenti in tutta Italia perche' ''Chi semina Iperclub, raccoglie valore'', come, emblematicamente, suggerisce il titolo del meeting di quest'anno.

Dirigenza Iperclub, staff interno e 200 agenti di vendita insieme per discutere il resoconto dell'attivita' annuale e porsi nuovi obiettivi per il futuro.

Infatti, oltre alle premiazioni dei migliori agenti, verranno presentate le nuove strategie Iperclub 2002 e, in particolare, si parlera' di formazione e delle novita' che Iperclub ha intenzione di ''seminare'' per crescere e migliorasi ancora di piu'.

Tre giorni, tra lavoro, relax e divertimento, per consolidare un percorso che, nel tempo, ha portato Iperclub Vacanze a diventare leader nel settore delle vacanze promozionali.

E non solo. Iperclub offre infatti anche vacanze alle famiglie, con la formula ''Casa Vacanza''.

Un catalogo, disponibile nel formato classico o nell'originale versione''Benvenuto in vacanza Kit'', offre un'ampia scelta permette ogni anno di trovare la vacanza piu' adatta alle proprie esigenze.

Infolink: http://www.iperclub.it

 

VIAGGIAR PER PARCHI: TRA BORGHI, TRADIZIONI ED UNA NATURA D'ECCEZIONE

Il 17 febbraio al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)

ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI VARA

Un'escursione tra monti, fiume e mare: il parco offre un'interessante occasione per scoprire, in compagnia delle Guide Ambientali, un territorio ricco di storia e tradizioni, in un contesto naturale che stupisce per la sua varietà. L'itinerario parte da Pignone (SP) alle ore 9.15 e si inerpica per un sentiero che attraversa un'importante zona carsica, famosa per le sue grotte. Dopo aver visitato i resti del Castellaro di Pignone (ritrovamenti del tardo bronzo) si sale fino a Prato Corvara, per poi ridiscendere e raggiungere il borgo di Corvara.

La visita termina nel pomeriggio con il rientro a Pignone. La prenotazione può essere fatta il lunedì pomeriggio o il martedì, mercoledì e giovedì mattina al numero 0187/691071.

Altre info sul Parco Regionale di Montemarcello-Magra http://www.parks.it/parco.montemarcello.magra

 

Il 16 febbraio al Parco Regionale La Mandria (Piemonte)

TREKKING TRA CASTELLI E NATURA

Strettamente riservata agli appassionati escursionisti, un'occasione unica di visita al parco nella sua veste invernale. L'escursione permette di visitare gli Appartamenti reali di Vittorio Emanuele II e le zone del Parco interdette al pubblico, in particolare il castello dei Laghi (dove si consumerà il pranzo al sacco, a carico dei partecipanti).

 Si parte alle ore 9,30 dall'ingresso agli Appartamenti Reali al Borgo Castello della Mandria (accesso consentito con autovettura); il rientro è previsto intorno alle ore 16.  Si raccomanda abbigliamento adeguato al rigore invernale e calzature tecniche.

Le visite si effettuano su prenotazione - Per maggiori informazioni: tel. 011/4993311.

Altre info sul Parco La Mandria http://www.parks.it/parco.mandria

Il 17 febbraio al Parco Regionale di Portofino (Liguria)

SEGRETI DI PESCA

A San Fruttuoso ancora esiste una piccola comunità di pescatori profondamente legata al suo tratto di costa. Il Parco di Portofino offre l'opportunità di entrare in contatto con questa comunità e con i segreti di un mestiere tuttora eseguito in maniera artigianale: l'itinerario, di media difficoltà, parte da Ruta di Camogli (GE) alle ore 9.00 ed impiega l'intera mattinata.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0185283480.

Altre info sul Parco di Portofino http://www.parks.it/parco.portofino

 

L'ANNO DEI FIUMI TEDESCHI

Da sempre il Reno con le sue leggende e i paesaggi da fiaba è sinonimo del romanticismo tedesco, una caratteristica che la Germania quest'anno ricorda con una serie di iniziative e suggerimenti. Al centro dell'attenzione anche le città affacciate sul suo corso come Magonza, Bonn o Colonia e tutti gli altri fiumi che solcano il territorio tedesco, a cominciare da Elba e Danubio. L'Ente Nazionale Germanico per il Turismo ha approntato un'apposita brochure illustrata di 96 pagine intitolata "La valle del Reno e i fiumi tedeschi: incantevoli paesaggi fluviali". Assai ricca di foto, cartine e informazioni pratiche, la pubblicazione elenca tra l'altro i monumenti tedeschi che l'UNESCO ha inserito nel patrimonio culturale dell'umanità, spesso inseriti in paesaggi fluviali, come il duomo di Speyer, quello di Colonia e il monastero di Lorsch. Per ogni fiume la brochure elenca curiosità, proposte di soggiorno e attività d'ogni tipo. Reno e Danubio sono dotati di piste ciclabili, a Tubinga sul Neckar ci si può diplomare in un'antica specialità, la pesca con le pertiche. La Mosella è l'itinerario fluviale ideale per gli amanti del buon vino, lungo la Ruhr ci si può cimentare con attività mozzafiato come il bungee jumping. Altri suggerimenti: un itinerario lungo il fiume Lech sulle orme di Ludwig, un pranzo in un ristorante in stile Bauhaus a Dessau, sull'Elba, la discesa del canale che unisce il Mare del Nord al Baltico, il mondo delle fiabe sulle sponde del Weser e gite sulle vie d'acqua che collegano i mille laghetti della Pomerania. La brochure va richiesta a: Germania Turismo, tel. 02-84744444, fax 02-2820807, C. P. 10009, 20110 Milano-Isola, e-mail: gntomil@d-z-t.com

 

PASQUA IN GERMANIA TRA UOVA E CONIGLI

Sulle tradizioni natalizie in Germania si sa tutto o quasi. Meno conosciute, invece, le usanze che riguardano la Pasqua, non meno varie ed interessanti. In alcune regioni si appendono uova svuotate e dipinte ai cespugli del giardino o in casa, e qualcuno mantiene l'abitudine di mangiare "in verde" nei giorni precedenti la Pasqua, ovvero verdure e zuppe di erbe varie. Nelle campagne un tempo veniva cotto il "pane del martirio", piccole pagnotte con una croce incisa sulla crosta. In alcune regioni del nord è rimasta l'abitudine dei fuochi di Pasqua che vengono accesi il giorno prima della Resurrezione. L'uovo che la simboleggia è al centro delle celebrazioni. Si passano giorni a dipingere uova sode, mentre quelle di cioccolata vengono nascoste in giardino e cercate dai bambini il giorno di Pasqua. Ufficialmente a portarle è l'Osterhase, il coniglio (o, più precisamente, la lepre) di Pasqua che nella fantasia popolare gira per le campagne con una gerla piena di uova sulle spalle, mentre l'agnello arrosto è la pietanza base del pranzo pasquale. A Bad Feilnbach, in Baviera, quest'anno viene stato allestito un laboratorio artigianale dove dal 24 al 30 marzo chiunque può partecipare alla creazione di tipici oggetti pasquali. Il lago Chiemsee, vicino a Monaco, propone invece concerti pasquali e la tradizionale cavalcata di San Giorgio a Pasquetta. A Wolfenbüttel viene realizzato un enorme nido di paglia nel centro storico, riempito di oltre 10.000 uova dipinte, fiori, dolciumi e coniglietti vivi. C'è anche un caratteristico mercatino dedicato interamente alla Pasqua. Info: Germania Turismo, tel. 02-84744444, fax 02-2820807, e-mail: gntomil@d-z-t.com

 

HEIDELBERG NELLA BOTTE

Compie 250 anni la famosa botte gigante custodita nelle cantine del castello di Heidelberg, una curiosità che ogni anno attira più di mezzo milione di visitatori e che lasciò a bocca aperta personaggi come Goethe, Heinrich Heine e Thomas Jefferson. Per costruire questo colosso alto 7 metri e dalla capienza di 221.726 litri, voluto a metà Settecento dal principe elettore Carlo Ludovico per promuovere la produzione di vino, sono stati necessari più di 90 tronchi di quercia. Ma secondo le cronache cittadine, già nel 1591 a Heidelberg esisteva una gigantesca botte. Nessuna fu però mai riempita completamente, per evitare - come narra una leggenda - che Perkeo, il giullare di corte, la vuotasse con abbondanti sorsi.

Oltre all'anniversario della botte, Heidelberg quest'anno ha in serbo molti altri eventi. Si inizia in primavera con l'annuale festival culturale che dal 15 marzo al 14 aprile dedica una ventina di concerti a Franz Schubert e ad altri compositori di varie epoche. Il festival estivo che si celebra nei giardini e nelle sale del castello prevede tra l'altro la rappresentazione di una trasposizione teatrale de "Il nome della rosa" di Umberto Eco, mentre il 1° giugno, il 13 luglio e il 7 settembre il complesso che domina la città vecchia e il fiume Neckar verrà illuminato da grandiosi spettacoli di fuochi d'artificio. E' una tradizione che risale al Seicento, quando il principe elettore Federico V volle tributare alla sua novella sposa Elizabeth Stuart un luminoso benvenuto. A settembre il centro storico ospita invece un mercato storico animato da cavalieri e personaggi in costume. Info: Verkehrsverein, tel. 0049-6221-142220, www.cv-heidelberg.de  

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news