QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
16 FEBBRAIO 2002

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL  TEMPIO DEL SASSICAIA AL ROMANTIK HOTEL LA PERLA DI CORVARA IN ALTA BADIA (ALTO ADIGE) UNA CANTINA-LABIRINTO CHE CONTIENE OLTRE 3000 BOTTIGLIE DI SASSICAIA ED UN'AMPIA SELEZIONE DI VINI PREGIATI

Immaginate per un attimo di trovarvi in un labirinto formato da migliaia di bottiglie di vino: ovunque guardiate, piramidi perfettamente in equilibrio di Sassicaia, Barolo Monfortino, Chateau Margaux e Romanée Conti, tanto per citare alcuni dei migliori vini prodotti al mondo. Quella che potrebbe sembrarvi la fantasia onirica di un appassionato gourmet, è invece realtà. Il labirinto "tempestato" di bottiglie  - per la precisione 27 mila  per un totale di 1410 etichette - esiste. Si tratta della cantina del Romantik Hotel La Perla, hotel quattro stelle di Corvara, in Alta Badia (Alto Adige).

Il "tempio del Sassicaia": per accedervi si scivola giù da una pertica. Perché l'accesso al paradiso bisogna guadagnarselo!

Vanto della famiglia Costa, proprietaria del Romantik Hotel La Perla, è la ristorazione che offre una cucina di altissimo livello ed una carta dei vini a dir poco straordinaria.  Si pensi che oltre 3 mila delle bottiglie conservate nella cantina-labirinto sono di Sassicaia, il celebre vino toscano prodotto dalla Tenuta di San Guido dei Marchesi Incisa della Rocchetta. Ad esse, Michil Costa ha riservato un posto speciale, denominato il "Tempio del Sassicaia". Ci si arriva dalla sala restaurant, scavalcando una botte e scivolando giù da una pertica: può sembrare ardimentoso ma, afferma Michil: "l'accesso al paradiso bisogna pur guadagnarselo!" Prima di arrivare al "Tempio", si deve compiere un affascinante percorso: si passano la cave au champagne e la sala climatizzata dei vini bianchi; si incrociano le stanze dei vini francesi, piemontesi, toscani e quelli del resto d'Italia. E prima di raggiungere la galleria dei vini sudtirolesi, ci si trova di fronte ad uno scaffale dedicato ai grandi vini da meditazione. Ecco che si arriva al "Tempio", dove c'è un "tabernacolo" foderato di velluto rosso che custodisce la "bottiglia n. 1", un raro Sassicaia del 1968, prima annata di produzione della casa vinicola toscana. Davanti al tabernacolo, sta un inginocchiatoio che regge una  "bibbia" speciale: la carta dei vini del Romantik Hotel La Perla, con tutti i Sassicaia disponibili. Ai propri ospiti Michil Costa propone spesso un  "gioco" molto ambito: entrare nel labirinto per  cercare l'unica via di accesso al "tabernacolo". In palio, indovinate che c'è: naturalmente una bottiglia "dell'eccelso"!

Per chi vuole visitare il "Tempio"...

Arredato in stile tirolese con mobili antichi appartenenti alla famiglia Costa, il Romantik Hotel La Perla è un hotel di grande prestigio e classe. All'interno c'è un'ampia e suggestiva zona dedicata al relax, sei antiche stübe riservate ai clienti, caratterizzate da differenti colori e da soffitti del XVII e XVIII sec., eleganti camere arredate in modo diverso e con vista sulle Dolomiti, un accogliente ed esclusivo locale dove alla sera si può ascoltare musica e bere ottimi drink.  Ecco i prezzi a persona, al giorno, validi fino al 4 aprile 2002, comprensivi della mezza pensione: camere standard (da 158 a 178 euro) godono della vista migliore in quanto sono rivolte verso la vallata dominata dal Sassongher; comfort (da 166 a 187 euro), hanno l'angolo dinette per la piccola colazione con panche e sedie in legno tirolesi; sempre con angolo dinette e arredate finemente in stile tirolese le camere superior (da 187 a 208 euro); le stanze romantik (da 192 a 213 euro) sono spaziose "Stübe" riadattate a camera, rivestite in legno chiaro del XVIII sec. Arredate con gusto tipico tirolese anche le stanze singole - 7 in tutto - (da 158 a 178 euro). Speciali riduzioni previste per bambini fino a 8 anni se in camera con i genitori, con letto supplementare (20, 30 a seconda del periodo; dal 16 marzo fino al 2 aprile 2002 pernottamento gratuito fino a 8 anni, dagli 8 ai 12 anni sconto 50 per cento). Infolink: www.romantiklaperla.it

BIT 2002 IL TOURING CLUB ITALIANO ORGANIZZA UN CONVEGNO CONVEGNO - PROMOZIONE TURISTICA E VOCAZIONE DEL TERRITORIO: LE GUIDE ENOGASTRONOMICHE DEL TOURING CLUB ITALIANO

Venerdi 22 febbraio 2002 · ore 11.00

Bit · sala Blu 2 · padiglione 17 Congressi Center · 1° piano

Intervengono

Marco Ausenda direttore generale di Touring Editore

Franco Vitale direttore generale reggente, direzione generale per il turismo, Ministero delle Attività Produttive

Paola Ricas direttore de La Cucina Italiana

Coordina

Carlo Cambi giornalista

Segue una degustazione

di Vigneti del Fol Valdobbiadene Prosecco Bisol, vendemmia 2001

Paesaggio, cultura e storia si riflettono nel ricchissimo patrimonio gastronomico d'Italia, che sempre più diventa strumento di promozione turistica e volano per le economie locali. Sono calcolati in tre milioni gli stranieri e in 500mila gli italiani che ogni anno visitano il nostro Paese seguendo il filo rosso della gastronomia, che arriva così a rappresentare la terza motivazione di viaggio in Italia dopo arte e natura.

Touring Editore, casa editrice del Touring Club Italiano e leader di mercato in campo geo-turistico, già da anni ha registrato questa tendenza e offerto ai viaggiatori del gusto un catalogo ricco e mirato, lanciando un progetto editoriale che associa alla vocazione turistica l'esplorazione dei piaceri della tavola, la tutela delle tipicità, la promozione del patrimonio enogastronomico. Infolink: www.touringclub.it

 

TRAVELPRICE ITALIA: 6 MILIONI DI EURO NEL 2001

Anno 2001 molto positivo per la sede italiana di Travelprice, agenzia di viaggi on-line leader in Europa, presente anche in Francia, Spagna e Belgio. Con un giro d'affari di 6 milioni di Euro, Travelprice Italia ha registrato un incremento delle vendite del 400% rispetto al 2000.

  Nel 2001 il sito www.travelprice.it  ha registrato una media di 2,5 milioni di pagine viste al mese, con circa 240.000 visitatori unici mensili.  Il traffico è cresciuto costantemente durante l'anno, registrando nel mese di dicembre un +76%, in assoluto la crescita maggiore tra tutte le agenzie on-line. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, il 70% dei visitatori ha acquistato direttamente sul sito; il restante 30% ha preferito concludere l'acquisto tramite il call center della società.

Mar Mediterraneo (26,9%), Europa (19,1%), Mare Italia (15,3%), Caraibi (7,2%) e Mar Rosso (7,1%) sono state le destinazioni più vendute per i pacchetti turistici. Per quanto riguarda i voli Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito e Francia sono state le mete più acquistate.  Relativamente a quest'ultimo dato occorre considerare l'apporto della divisione business travel, creata nel marzo del 2001, che ha contribuito per il 25% sul totale dei voli venduti.

"Il 2001 è stato un anno molto importante per noi in quanto siamo diventati una delle realtà più rilevanti nell'ambito della distribuzione on-line di prodotti turistici. Ciò è stato possibile grazie ai buoni rapporti commerciali instaurati con i nostri fornitori: vettori e tour operator che hanno avuto fiducia nel nostro progetto. Inoltre, lo sviluppo di partnership importanti con i principali attori della rete ci ha consentito di proporre i nostri servizi ad un numero sempre maggiore di utenti", ha commentato Ugo Tartufari, general manager di Travelprice Italia. "Il mese di gennaio 2002 si è concluso con un incremento delle vendite del 70% rispetto allo stesso mese del 2001: un segnale positivo che ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta e che gli ambiziosi obiettivi di crescita che ci siamo prefissi sono raggiungibili. Nel 2001 abbiamo inoltre messo a punto una serie di strumenti per l'analisi delle destinazioni e tipologie di prodotto richieste dal mercato: tali dati ci hanno consentito di ridurre gli effetti negativi del dopo 11 settembre, e ci permetteranno nel corso del 2002 di proporre ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più in linea con le loro aspettative."

PORTE APERTE AL POLITECNICO DI MILANO DAI GRANDI LABORATORI DI RICERCA ALLA NUOVISSIMA GALLERIA DEL VENTO UN LUNGO WEEKEND PER CONOSCERE UNA DELLE PIÙ PRESTIGIOSE UNIVERSITÀ EUROPEE

Sabato 25 e domenica 26 maggio a Milano, per iniziativa dell'Associazione Laureati di cui ricorre il Centenario, il Politecnico di Milano apre, eccezionalmente, le porte al pubblico: per due giornate si potranno visitare alcune delle strutture più significative e all'avanguardia di una delle Scuole di Ingegneria e di Architettura più prestigiose in Europa.

Dalla sede storica del Campus Leonardo (Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano), dove si potrà vedere ed apprezzare una Mostra che ripercorre 100 anni di grandi progetti storici di ingegneria, architettura e design, realizzati dai "Grandi" Laureati del passato, si potrà raggiungere il Campus Bovisa, grazie alle navette messe a disposizione del pubblico gratuitamente. 

Nato   in un'area legata alla nascita della grande industria nazionale di cui  mantiene ancora il fascino, il nuovo polo universitario di Bovisa sorprenderà con i suoi grandi Laboratori e la nuovissima Galleria del vento, a disposizione sia  della ricerca sia della didattica, che si collocano fra i più avanzati ed innovativi a livello europeo: punto d'incontro tra il mondo accademico e quello produttivo.

Qui si potrà effettuare una visita guidata del Campus e assistere ai filmati "C'era una volta il futuro": alcune immagini multimediali che faranno ripercorrere la storia di Bovisa fino al progetto di sviluppo futuro, a completamento del polo universitario.

Dai primi insediamenti industriali degli inizi del '900 e al fiorire di fabbriche, agli anni di decadenza, alla riqualificazione e rinascita del quartiere, grazie al Politecnico, fino al divenire del Campus Bovisa con la realizzazione del Museo del Presente che sarà allestito nei gasometri  che un tempo erano dell'AEM.

Durante le due giornate sono previste anche le Giornate riservate ai Laureati  di ingegneria e di architettura del Politecnico di Milano che potranno approfittare di questa occasione, oltre che per incontrare amici di ieri e di oggi, anche per vedere come è cambiato il Politecnico.

L'ingresso è gratuito, previo accredito che potrà essere fatto al momento dell'arrivo, anche se si consiglia la prenotazione telefonando allo 02  29520671.

L'orario  di apertura è dalle ore 10, 30 alle ore 19 con punto di partenza e di accredito al Campus Leonardo in Piazza Leonardo da Vinci, 32 a Milano.

 

TREKKING AVVENTURA SULLE NEVI DEL LAGORAI

Due giorni nel cuore del Lagorai, uno dei gruppi montani più selvaggi e affascinanti del Trentino. La proposta - denominata "High Lab Ferrino" - è dell'Apt del Lagorai e si rivolge a 16 (numero massimo) avventurosi ben allenati che sabato 23 e domenica 24 febbraio vorranno decidere di lasciarsi alle spalle la città, per immergersi nel silenzio della montagna incontaminata.

Il progetto rientra nell'ambito del programma "Lagorai: natura in libertà" ed è riservato ad alpinisti ben allenati. Si tratta di un itinerario molto impegnativo - da Malga Cenom di Sotto, a Malga Rudole, Alpe di Tavarade e, il giorno successivo, Malga Val de Prà e Malga Cenon di Sopra - un percorso completamente innevato con oltre 900 metri di dislivello da superare portandosi in spalla zaini pesanti oltre 15 kg. Si passerà la notte in tenda in quota - alle Buse del Pilo - e i partecipanti dovranno essere autosufficienti. Per partecipare è pertanto necessario procurarsi un abbigliamento tecnico da alta montagna. L'organizzazione mette a disposizione le tende da montagna e fornisce, su richiesta, materiale tecnico messo a disposizione dalle aziende sponsor: racchette e bastoncini da neve, zaini, pile frontali, sacchi letto, fornelli, pentole e materassini.

Il trekking è riservato a un numero massimo di 16 partecipanti (ma non si potrà effettuare con meno di otto) . Le iscrizioni chiuderanno ad esaurimento dei posti disponibili. Quota di iscrizione 65,00 Euro a persona, comprendente vitto, assicurazione RCT, operatori e guide alpine, attrezzatura tecnica, saccolenzuolo Ferrino e marsupio "Lagorai: natura in libertà".

Informazione: Apt del Lagorai - tel 0461.593322

 

LA MONTAGNA E L'AMORE NELLE VIGNETTE DI VIGNAZIA

  Da "morosi" vorremmo chiudere anche le porte della discesa libera pur di riuscire a trovare  un poca di privacy. Dopo sposati ci tocca fare lo slalom tra moglie e suocera e, quando arrivano i bambini, c'è da stare attenti che non trasformino il nonno in un pupazzo di neve. Sono tre delle trenta situazioni "di amore e di montagna" raccontate da altrettante vignette firmate da Pier Aldo Vignazia ed esposte al Rifugio "Cima Uomo" di Passo San Pellegrino. L'inconsueta, godibilissima mostra inaugurata il 1 febbraio si intitola "La montagna nel cuore" e ci offre uno spaccato insieme tenero e graffiante della montagna e dei suoi frequentatori: quando sono "innamorati". Che del resto, proprio perché sono innamorati, se ne vengono al Passo San Pellegrino, una delle cinque tappe del dolomitico Skitour dell'amore.

E chi altri, se non Pier Alto Vignazia avrebbe potuto raccontare con tanto humor e insieme tanta tenerezza, di amore e di montagna, visto che lui, della montagna, è innamorato cotto? Tanto da decidere, lui che pure è nato sul mare di Genova, di trasferirsi a Belluno dove vive dal 1971. Pier Aldo Vignazia è oggi uno dei più affermati vignettisti italiani. Ha cominciato a pubblicare i suoi lavori sul Gazzettino di Venezia, quindi i suoi lavori sono comparsi sulla Repubblica, su Cuore, Linus, il Piccolo di Trieste e l'Adige. Per Famiglia Cristiana cura la rubrica "Agrodolce".

Vignazia vignettista, ma anche scrittore. La scorsa estate ha dato alle stampe, per la casa editrice Mazzanti di Venezia, una raccolta di racconti (naturalmente sul suo amore, la montagna) dal titolo "La montan'aria". Un libro che val la pena leggere perché ci fa capire la montagna: come era e come è.

 

A POZZA DI FASSA GLI ASSI DELLO SNOWBOARD

Fa tappa ancora una volta a Pozza di Fassa lo Snowboard Classic Tour, il circuito organizzato da Gazzetta dello Sport e Rcs Events che vede in gara i migliori snowboarder italiani e stranieri. Le sfide si svolgeranno dal 22 al 24 febbraio nello Ski Stadium Val di Fassa, ovvero in uno dei più difficili e spettacolari campi di gara d'Europa. Lo spettacolo insomma è assicurato, così come è assicurata l'allegria nel coloratissimo "villaggio". Il programma delle competizioni, maschili e femminili, è davvero appassionante. Si va dallo snowboardercross (tracciato durissimo simile a quello che caratterizza le gare di motocross) al parallelo gigante, dal parallelo speciale al jump (salti da brivido riservati ai veri specialisti). Ma la tre giorni di Pozza di Fassa non è riservata solo agli agonisti. Da venerdì a domenica funzioneranno gli snowcamp, ovvero stages gratuiti nei quali è possibile affinare la tecnica e dosare la preparazione.

Informazioni: Apt Valle di Fassa - tel 0462.602466 - Internet: info@fassa.com  

 

A TAVOLA PER SCOPRIRE LA CUCINA DELLA VALLE DI SOLE

Vanno avanti fino al 25 febbraio gli "Incontri a tavola con la cucina solandra", la rassegna che ha coinvolto nove tra i più significativi ristoranti della valle di Sole impegnati nell'offrire  piatti semplici e saporiti, tipici della vallata più occidentale del Trentino. È cucina di montagna quella solandra tradizionale, basata sul latte e i suoi derivati, la polenta, le patate e la cacciagione. Tra i formaggi, il più noto è il Casolet che si sposa ottimamente con i salumi.

Per tornare agli "Incontri", vediamo quali sono i locali che hanno aderito all'iniziativa: Ristorante Al Cervo (Piazzola di Rabbi), Ristorante El Barba, Osteria del Bosco e la Segosta (Malè), Ristorante Anna (Monclassico), Ristorante Chalet Lago dei Caprioli (Fazzon di Pellizzano), Ristorante Il Mulino (Comasine), Hotel Cevedale (Cogolo), Chalet Alpenrose (Cogolo-Masi Guilnova). Ecco alcune specialità che sarà possibile gustare in questi nove ristoranti: pappardelle ai funghi porcini; polenta, funghi e tagliata di cervo; ravioli di formenton (grano saraceno); capelazi (ravioloni) di ricotta; capusi (cavoli crudi); moncoi (gnocchi di polenta); torta de fregoloti e torta di carote. Il prezzo dei menù proposti è di 26,86 Euro (bevande escluse). In tutti i locali è gradita la prenotazione.

Informazioni: Apt Valle di Sole - tel 0463.901280

 

2° EDIZIONE DI "SABATO JAZZ: NUOVE TENDENZE  DEL JAZZ ITALIANO"

dal 19 gennaio al 2 marzo 2002 Rassegna di musica jazz

CONCERTI, SEMINARI E INCONTRI MUSICALI

Giungono alla seconda edizione gli appuntamenti musicali con "Sabato Jazz: nuove tendenze del jazz italiano", rassegna di concerti jazz che si terrà presso l'Auditorium della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino dal 19 gennaio al 2 marzo 2002.

Organizzata dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino in collaborazione con l'Istituto Ernesto De Martino e l'Istituzione per i Servizi Educativi, Culturali e Sportivi del Comune di Sesto Fiorentino la rassegna "Sabato Jazz: nuove tendenze del jazz italiano" vuole essere per la Scuola un momento di incontro e di confronto con le altre realtà del territorio attive in ambito culturale e per gli allievi, gli insegnanti e i frequentatori della Scuola un momento per valutare la propria crescita musicale insieme ai più interessanti musicisti del nostro paese.

L'edizione 2002 della rassegna propone un'interessante riflessione sulle nuove tendenze del jazz italiano ospitando alcuni tra i più talentuosi e innovativi artisti del panorama musicale contemporaneo e dando vita ad un ciclo di seminari e conferenze che permetteranno a musicisti, professionisti e semplici appassionati di esaminare anche da un punto di vista più teorico sviluppi e nuove inclinazioni del jazz italiano.

I seminari che accompagneranno i concerti si terranno il 14 e il 28 gennaio 2002 presso l'Auditorium della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e saranno tenuti rispettivamente da Stefano Zenni che presenterà il rapporto tra jazz e cinema e da Luigi Onori che traccerà una panoramica della scena jazzistica italiana.

Il viaggio nel jazz proposto dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino non si limita all'ascolto e alla teoria di questo genere musicale, ma ne esplora anche l'immaginario emotivo e visivo che da sempre lo accompagna, attraverso una personale del maestro Mauro Conti che dal 19 gennaio al 3 marzo 2002 esporrà presso i locali della Scuola i suoi disegni ispirati al mondo del jazz.

A coronare poi la volontà di dare spazio e occasione di crescita ai musicisti più giovani il ciclo di incontri con gli artisti che precederanno ogni concerto (presso la Scuola alle ore 17.00), vere e proprie lezioni d'autore in cui chiunque vorrà potrà suonare insieme ai musicisti.

La rassegna con la mostra e i seminari rappresentano un'occasione unica per avvicinarsi all'affascinante mondo del jazz ed un esempio significativo della vitalità della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Per informazioni: Scuola di Musica di Sesto Fiorentino - Via degli Scardassieri 47, Sesto Fiorentino (FI), tel. 055 4201791 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00). L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

TOURISM MALAYSIA A BIT 2002  

Anche quest'anno Tourism Malaysia sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 20 al 24 febbraio prossimi. L'Ente del Turismo della Malesia riconferma la speciale attenzione per il mercato turistico italiano, supportato anche dall'impegno della compagnia di bandiera Malaysia Airlines, che ha recentemente confermato tre voli settimanali diretti dall'Italia.

Lo stand di quest'anno, interamente rinnovato, offrirà ai visitatori l'opportunità di conoscere più da vicino l'originalissimo caleidoscopio di attrazioni che fanno della Malesia una destinazione affascinante, e di seguire dal vivo la tecnica della pittura dei batik eseguita dalle abili mani di un artigiano malese. "Il flusso costante degli arrivi italiani in Malesia e la presenza numerosa degli operatori alla BIT" dichiara Ahmad Bin Esa, Direttore dell'Ente del Turismo, "ci incoraggia a promuovere sul mercato italiano, in modo ancora più sistematico, le bellezze di questa destinazione tutta da scoprire. La manifestazione inoltre sarà un'occasione per presentare il fitto calendario di attività on e off line rivolte al trade e al viaggiatore".

Questi gli operatori presenti allo stand Tourism Malaysia: Adventure Journeyworld Travel (Borneo) Sdn. Bhd, Holiday Villa Malaysia , Lotus Asia Tours Sdn. Bhd., Malaysia Airlines, Mutiara Hotels & Resorts, Sarawak Tourism Board, The Andaman Datai Bay- Langkawi, YTL Hotels & Properties,

Il Tourism Malaysia è presente in BIT 2002 , al padiglione 13/l stand C06, entrata da Porta Eginardo.

 

"I TACCUNI DEGLI ARCHITETTI" 137 STUDENTI DI ARCHITETTURA DISEGNANO I MONUMENTI STORICI DURANTE UN VIAGGIO DI STUDIO, COME GLI ARCHITETTI DI UNA VOLTA.

Gli studenti della Prima Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza" sono autori d'una  originale raccolta di disegni creati durante un viaggio di studio a Firenze, organizzato dalla prof.ssa Paola Zampa docente di Storia dell'Architettura Moderna  e  realizzato per riproporre l'esperienza, un po' dimenticata, dei vecchi architetti che giravano sempre con il loro taccuino di viaggio, sul quale buttavano giù schizzi e disegni dei monumenti. 

"I ragazzi hanno fatto un'esperienza autentica, anche perché normalmente subiscono la didattica - ha affermato la prof. Zampa  - La presentazione della raccolta è lo spunto per un incontro dibattito tra gli studenti e il Prof. Christoph L. Frommel, già Direttore della Biblioteca Hertziana di Roma, sul ruolo, nella formazione degli architetti, dello studio dei monumenti storici da sempre condotto anche attraverso l'osservazione diretta e la rappresentazione grafica.

Presentazione 21 febbraio 2002 ore 17.00 Università "La Sapienza" - Prima Facoltà di Architettura Via Flaminia, 70 - Aula 1 - Roma

Interverranno il Vice Preside della Facoltà prof. Francesco Paolo Fiore, il Direttore del Corso di Laurea in Architettura-Flaminia prof. Piero Ostilio Rossi, il Direttore del Dipartimento di Storia dell'Architettura Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici prof. Vittorio Franchetti Pardo, il prof. Arnaldo Bruschi dell'Università "La Sapienza" di Roma e la prof.ssa Sabine Frommel  della Ecole d'Architecture de Paris-La Villette.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news