QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
21 MARZO  2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

"NOTTE DA OSCAR" PER L'ADNKRONOS: IL GRUPPO OFFRIRÀ A SITI E PORTALI WEB UNO SPECIALE MULTIMEDIALE IN OCCASIONE

Milano, 21 marzo 2002 - Il Gruppo Adnkronos offrirà a siti e portali web la copertura informativa dell'imminente Notte degli Oscar, in Italia la notte fra il 24 e il 25 marzo. Fra gli altri, usufruiranno dello Speciale Notte degli Oscar portali del calibro di Iol, Lycos, Clarence, Supereva. Adnkronos metterà a disposizione di siti e portali tutto il proprio potenziale informativo. Grazie alla sinergia tra le sue diverse anime, sarà in grado di fornire la copertura giornalistica multimediale dell'intero evento (dal 22 al 26 marzo): news, video, file audio e materiale statico e dinamico. Si comincia venerdì con le anteprime, le sorprese dell'ultim'ora, il gossip, le curiosità, i commenti, le critiche, e poi: 1Gr quotidiano (90'') con le anticipazioni, il gossip, le indiscrezioni, il costume, le curiosità. 1GR quotidiano di interviste (90'') a personaggi del cinema italiano. 1 video di interviste al giorno a personaggi del mondo del cinema italiano. Le schede video dei 5 film candidati all'Oscar. Il materiale statico e dinamico riguarderà i candidati del 2002, le schede dei film e dei protagonisti, i vincitori di tutte le edizioni precedenti, e sarà supportato da infografici dinamici. Le principali news saranno corredate da foto. Nella notte fra il 24 e il 25 marzo Adnkronos produrrà la cronaca in diretta della cerimonia di premiazione a cura di Gillo Pontecorvo. Il celebre cineasta - Leone d'oro a Venezia nel 1967 con il suo capolavoro, La Battaglia di Algeri - ha diretto la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dal 1992 al 1996 e attualmente è consigliere d'amministrazione di Cinecittà Holding spa. Pontecorvo racconterà in diretta per Adnkronos i momenti più significativi della Notte degli Oscar, filtrando gli eventi attraverso il suo autorevole punto di vista e offrendo agli utenti un approccio critico di indiscusso valore. Il servizio è reso possibile dalla tecnologia di Live Tracker, il software attraverso cui l'utente finale legge gli aggiornamenti in tempo reale su quello che sta avvenendo a Los Angeles, con i commenti di Pontecorvo e dei giornalisti Adnkronos.

SULLA BBC DEBUTTA LA PRIMA PRESENTRATRICE VIRTUALE
Milano, 21 marzo 2002 - Creata dalla scozzese Digital Animations (DA), e' un concentrato di intelligenza artificiale. Il suo vocabolario include 20 lingue e la sua immagine e' prodotta da uno programma di animazione in grado di rendere i suoi movimenti piu' naturali rispetto alle immagini 3D del passato. Si chiama Maddy, e' alta un metro e settanta, ha 28 anni, e' di Glasgow ed e' la nuova presentatrice del popolare programma scientifico della Bbc, 'Tomorrow's World': Maddy non ha bisogno di trucco ed e' disposta a lavorare anche 24 ore su 24 perche' e' la prima presentatrice virtuale al mondo. Per la Tv britannica, Maddy potrebbe diventare il dipendente ideale: tutto dipendera' dal suo debutto, questa sera, quando sara' in studio accanto ai colleghi in carne ed ossa.

L'UNITA': FOTOGRAFIA DEL CAMBIAMENTO IN ATTO
Milano, 21 marzo 2002 - Si è svolto lunedì sera nella cornice della sala delle Colonne del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano l'incontro promosso da Publikompass : "L'Unità: fotografia del cambiamento in atto". Furio Colombo Direttore de L'Unità, Antonio Padellaro Condirettore, Alessandro Dalai Amministratore Delegato Unità, e Angelo Sajeva, Amministratore Delegato Publikompass hanno presentato al mercato la nuova filosofia editoriale de L'Unità, sottolineando i cambiamenti avvenuti dalla riapertura del quotidiano che era stato assente dalle edicole per quasi un anno. Un taglio comunicativo che fa del rigore informativo e della passione politica i due assi per diventare un punto di riferimento della società civile che oggi si oppone alla attuale situazione politica, ed un maggiore impatto grafico sono le linee guida principali sottolineate dal direttore. L'Unità ha raggiunto ad oggi il numero di circa 73.000 copie vendute medie giorno tornando ai livelli del 1998 ma cambiando completamente il profilo del proprio lettore. Ettore Gasparini, Direttore Marketing di Publikompass, ha infatti presentato una completa analisi del cambiamento del profilo del lettorato de L'Unità, confrontando circa 730 variabili contenute nell'indagine Eurisko Sinottica prima e dopo la riapertura del quotidiano e dimostrando come il lettore di oggi sia più concentrato rispetto a prima nel profilo medio alto della popolazione per reddito, scolarità e professione, come crescano i lettori nella fascia centrale d'età e il fatto che questi lettori siano consumatori "moderni" , attenti alla qualità ed interessati alle nuove tecnologie. L'analisi del percorso di cambiamento che L'Unità sta facendo è confermato anche dalle anticipazioni della nuova edizione di Sinottica (non ancora disponibile) dal significativo spostamento verso un posizionamento più vicino agli altri quotidiani di informazione nazionale. Un nuovo giornale, quindi, con un nuovo lettore.

FERPI.IT: DA OGGI, TRE NUOVE SOLUZIONI DI HOME PAGE A CONFRONTO
Milano, 21 marzo 2002 - Franco Carlini e la sua società Totem presentano alla discussione dei quasi 10 mila visitatori-singoli-mese del sito della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, tre nuove e diverse soluzioni di home page. La discussione durerà quattro settimane, le soluzioni saranno affinate, per poi ridurre progressivamente le opzioni fino ad arrivare alla soluzione finale...almeno fino alla prossima versione.L'obiettivo del sito è quello di sviluppare nuove caratteristiche e di consolidare la sua posizione di punto di riferimento per i 60 mila relatori pubblici e degli oltre 35 mila studenti di Scienze della Comunicazione e di Relazioni Pubbliche che frequentano le università italiane. La Ferpi considera Internet, più ancora che un fondamentale strumento operativo, come un nuovo 'ambiente relazionale' che esalta le competenze dei relatori pubblici. Il sito un anno fa attirava un centinaio di visitatori singoli al giorno. Oggi ha triplicato quel numero e si avvia a superare le 10 mila visite-singole-mese. Infolink:
www.ferpi.it

INDAGINE EURISKO CONFERMA IL SUCCESSO DELLA NUOVA CAMPAGNA DEL PARMIGIANO-REGGIANO
Reggio Emilia, 21 marzo 2002 - Una pubblicità ad alto impatto quella del Parmigiano-Reggiano sulle televisioni nazionali. Lo testimonia la ricerca condotta da Eurisko, illustrata questa mattina ai soci del Consorzio del Parmigiano-Reggiano nel corso di un incontro che ha offerto anche l'occasione di presentare i nuovi spot pubblicitari: due inediti e divertenti episodi della saga dell'ormai celebre "Intrusa", il primo dei quali è on air su tutte le reti Rai e Mediaset dal 17 marzo. Prosegue così la campagna inaugurata nel settembre scorso, che ha già lasciato il segno, come dimostra l'indagine di Eurisko: quasi il 48% dei telespettatori ricorda correttamente gli spot, rispetto alla media del 30,5 per mercati e prodotti analoghi. Ottima l'accoglienza da parte del pubblico che, a stragrande maggioranza dichiara che gli spot gli sono complessivamente piaciuti. In dettaglio: sono piaciuti all'87% di un campione rappresentativo, utilizzato da Eurisko per testare l'efficacia della nuova campagna ed in particolare la coerenza dei messaggi che essa si proponeva di trasmettere su uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione agroalimentare italiana. Oltre il 48% degli intervistati ha colto, sia pure con sfumature diverse, la stretta connessione tra la qualità del Parmigiano-Reggiano e l'accuratezza dei controlli sulla filiera e sulla genuinità del latte utilizzato per la sua produzione. A sostegno della positiva accettazione della pubblicità da parte del pubblico, l'impostazione giudicata "simpatica" (per il 92%) e "divertente" (per l'82%) degli spot, in cui la mucca, decisa ad entrare a far parte degli allevamenti selezionati ed il burbero ma benevolo casaro che la respinge con bonaria severità, hanno assunto il ruolo di incontrastati protagonisti. Da notare anche il buon livello di conoscenza del pubblico delle caratteristiche produttive: il 56% del campione sa che la stagionatura del Parmigiano-Reggiano è essenziale per la sua qualità. Da qui l'elevata propensione all'acquisto del prodotto che si attesta all'88% del campione. Una ricaduta di immagine sul prodotto complessivamente positiva dunque. Certamente verso i giovani, presso i quali la campagna ha rafforzato i tratti di accessibilità e di rinnovamento del Parmigiano-Reggiano. Ma anche e soprattutto presso gli adulti, che hanno colto la congruenza della campagna in una fase in cui il prodotto è attaccato da imitazioni, focalizzando la loro attenzione sui temi della sicurezza e della qualità. Il Direttore del Consorzio Leo Bertozzi, nell'accogliere i risultati della ricerca, ha confermato che "la campagna ha raggiunto il principale obiettivo prefissato, ovvero la riaffermazione dei valori distintivi del Parmigiano-Reggiano. Per questo motivo stiamo vagliando la possibilità di effettuare una pianificazione pubblicitaria a livello internazionale, dove siamo impegnati con la nota vicenda del parmesan".

TRIPODE D'ORO ALLA DORLAND COMUNICAZIONE
Milano, 21 marzo 2002 - La Dorland Comunicazione si è aggiudicata il tripode d'oro per la cui assegnazione erano in gara anche l'Adv Activa e l'Armando Testa di Milano. Uscita di scena per prima l'Adv Activa, è rimasta una partita a due. A detta di Massimo Guastini, direttore creativo in Dorland, "più che la creatività, comunque molto incisiva, è stata l'integrazione tra reparti d'agenzia a risultare determinante. Del team, dedicato al progetto, hanno fatto parte, oltre a Massimo Guastini (copy) anche Enrico Bellini e Daniele Favero (art), Dario Malaterra (grafico), Danilo Torchia (responsabile editing) e Stefano Guastini (senior account).

AL VIA L'OPERAZIONE "ZUCCA IN SOTTOFONDO"DI ING DIRECT
Milano, 21 marzo 2002 - Parte domani la nuova e inedita iniziativa pubblicitaria di Conto Arancio, l'innovativo conto di deposito al 4.30% di interesse. "Zucca in sottofondo" vede protagonisti la famosa zucca di Conto Arancio e il quotidiano Il Giornale. "Zucca in sottofondo" è un nuovo modo di veicolare la forza del nostro marchio - commenta Luca Prina, Vice President Marketing di Ing Direct. E' un'idea nuova ed originale per lo scenario pubblicitario italiano. Per la prima volta in assoluto, la zucca apparirà come lo "sfondo vedo non vedo" della pagina dedicata al risparmio gestito all'interno della sezione economia del famoso quotidiano". L'iniziativa durerà fino al 18 aprile ed accompagnerà i lettori de Il Giornale per un totale di 21 uscite. "L'operazione "Zucca in sottofondo" - aggiunge Prina - è un'altra iniziativa innovativa (ricordiamo i monografici de La repubblica, Il Giornale e Il Corriere della Sera) che aiuta a rompere le regole di comunicazione del mercato finanziario italiano. L'utilizzo di questi strumenti ci connotano come i trend setter della comunicazione di massa applicata al settore finanziario. La nostra sfida - conclude Prina - sarà di fare capire che Conto Arancio è un prodotto finanziario trasversale e adatto a tutti".

E' "FESTA" IL NUOVO PERIODICO DI MONINI
Milano, 21 marzo 2002. Festa è il nuovo, esclusivo periodico quadrimestrale che Monini invia ai suoi migliori clienti. Nell'almanacco appena uscito è segnalato tutto ciò che accade in Umbria in quel periodo invitando il lettore ad un tuffo nella cultura e nell'arte di questa terra armoniosa e ricca di ogni fascino. Nei tre numeri annuali di Festa si possono trovare appuntamenti culturali, turistici, gastronomici, artistici, visite guidate in parchi protetti, piacevolissimi percorsi in piccole città-gioiello tra mercatini e negozi di artigianato. In questo "omaggio all'Umbria" Festa di Monini riflette il rispetto e l'amore per la natura che l'Azienda trasferisce nella passione con cui da quasi un secolo produce, da olive di primissima qualità, grandi oli extra vergine. Per far conoscere da vicino il territorio umbro, Festa di Monini propone in ogni numero anche un concorso che permetterà ai vincitori di trascorrere un lungo week end in questa regione. Distribuito in 100.000 copie, Festa di Monini raggiunge altrettanti clienti che nel corso del 2001 hanno contattato l'Azienda con coupon inseriti in riviste non solo femminili. Il target complessivo risulta oggi composto da donne per il 67% e uomini per il 31%. Il 32% ha un'età compresa tra i 18 e i 40 anni, mentre il 45% va dai 40 ai 60 anni; il 22%, infine, oltre i 60 anni. Al Nord abita il 54% dei clienti in target, il 19 % al Centro e il 27% al Sud. Nell'ambito dell'attività complessiva di comunicazione, il messaggio personalizzato di Festa è destinato ad ampliare l'universo degli utilizzatori degli oli extra vergine Monini e a fidelizzare una clientela di consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza dei prodotti alimentari senza rinunciare a prezzi di acquisto competitivi.

PUBBLICITA' ONLINE, SEGNALI POSITIVI PER IL 2002 NEL SETTORE FINANCE SECONDO UNA INDAGINE CONDOTTA DA COMMSTRATEGY E WEBMAP
Milano, 21 marzo 2002 - Le valutazioni da parte degli istituti finanziari dell'efficacia della comunicazione online sono positive e le previsioni per il 2002 indicano una maggiore consapevolezza dei financial executives circa le potenzialita' ancora sotto utilizzate degli strumenti di comunicazione e di marketing online. E' quanto emerge da uno studio promosso da WebMap, agenzia specializzata nell'interactive marketing e condotto da CommStrategy, societa' di consulenza strategica nel settore dei nuovi media. Lo studio contiene una analisi approfondita effettuata da WebMap delle campagne online delle istituzioni finanziarie negli ultimi due anni, e una analisi di scenario sull'advertising online realizzata da CommStrategy che ha intervistato i direttori marketing e comunicazione delle principali banche/sim italiane nel mese di febbraio 2002. A fronte di una flessione quantitativa negli investimenti pubblicitari online nel 2001 rispetto all'anno precedente, per il 2002 il 25% degli intervistati prevede di incrementare la propria spesa nell'online advertising e indica come strategica la diversificazione degli approcci. I servizi finanziari online sono oggi maturi e rappresentano una realta' per una quota crescente della clientela bancaria italiana. L'incremento costante dei conti abilitati all'operativita' online e' il punto di partenza per lo sviluppo di iniziative di marketing interattivo finalizzate al lancio di nuovi prodotti e servizi anzitutto nell'ottica di favorire il cross-selling. Il livello di soddisfazione delle campagne online effettuate nel corso del 2001 e' alto: meno del 10% degli intervistati si dichiara del tutto insoddisfatto mentre l'81% degli istituti finanziari si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti (soprattutto in termini di brand awareness e attivazione del servizio online). I motivi degli insuccessi vengono attribuiti principalmente a cause esogene: il cattivo andamento del mercato, la scarsa maturita' del mercato, la debole efficacia delle promozioni di prodotti finanziari sul Web in assenza di una strategia mirata. Per il 2002, i financial executives intervistati indicano per l'anno in corso la necessita' di ridefinire gli obiettivi: le campagne online dovranno perseguire maggiormente la promozione di prodotti/servizi specifici, la fidelizzazione della clientela, il passaggio del cliente dal canale offline all'online mentre la client acquisition e' un obiettivo prioritario solo per alcuni attori. '' I servizi finanziari online si collocano in un mercato complesso e maturo sia sul versante della domanda che di quello dell'offerta. Gli utenti piu' evoluti si aspettano che la comunicazione online diventi sempre piu' parte integrante del prodotto e che risponda a esigenze specifiche. Tra i financial executives si rafforza l'idea che la pubblicita' online abbia bisogno di strategie di comunicazione sinergiche con altri strumenti di promozione e di marketing, evitando pero' logiche mutuate da altri media '' commenta Diego Martone, partner di CommStrategy. ''Le aspettative si sono senz'altro innalzate e devono trovare un corrispettivo nelle strategie di comunicazione dei principali player bancari. Se gli utenti chiedono che la comunicazione online sia sempre piu' parte integrante del prodotto, la nostra sfida diventa riuscire a tradurre questo concetto in strumenti e strategie mirate e non intrusive in modo da basare la comunicazione sulle effettive abitudini di navigazione e sulle attese degli utenti'' commenta Franco Moggi, Amministratore delegato di WebMap.

PUBBLICIT
Milano, 21 marzo 2002 - Le valutazioni da parte degli istituti finanziari dell'efficacia della comunicazione online sono positive e le previsioni per il 2002 indicano una maggiore consapevolezza dei financial executives circa le potenzialita' ancora sotto utilizzate degli strumenti di comunicazione e di marketing online. E' quanto emerge da uno studio promosso da WebMap, agenzia specializzata nell'interactive marketing e condotto da CommStrategy, societa' di consulenza strategica nel settore dei nuovi media. Lo studio contiene una analisi approfondita effettuata da WebMap delle campagne online delle istituzioni finanziarie negli ultimi due anni, e una analisi di scenario sull'advertising online realizzata da CommStrategy che ha intervistato i direttori marketing e comunicazione delle principali banche/sim italiane nel mese di febbraio 2002. A fronte di una flessione quantitativa negli investimenti pubblicitari online nel 2001 rispetto all'anno precedente, per il 2002 il 25% degli intervistati prevede di incrementare la propria spesa nell'online advertising e indica come strategica la diversificazione degli approcci. I servizi finanziari online sono oggi maturi e rappresentano una realta' per una quota crescente della clientela bancaria italiana. L'incremento costante dei conti abilitati all'operativita' online e' il punto di partenza per lo sviluppo di iniziative di marketing interattivo finalizzate al lancio di nuovi prodotti e servizi anzitutto nell'ottica di favorire il cross-selling. Il livello di soddisfazione delle campagne online effettuate nel corso del 2001 e' alto: meno del 10% degli intervistati si dichiara del tutto insoddisfatto mentre l'81% degli istituti finanziari si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti (soprattutto in termini di brand awareness e attivazione del servizio online). I motivi degli insuccessi vengono attribuiti principalmente a cause esogene: il cattivo andamento del mercato, la scarsa maturita' del mercato, la debole efficacia delle promozioni di prodotti finanziari sul Web in assenza di una strategia mirata. Per il 2002, i financial executives intervistati indicano per l'anno in corso la necessita' di ridefinire gli obiettivi: le campagne online dovranno perseguire maggiormente la promozione di prodotti/servizi specifici, la fidelizzazione della clientela, il passaggio del cliente dal canale offline all'online mentre la client acquisition e' un obiettivo prioritario solo per alcuni attori. '' I servizi finanziari online si collocano in un mercato complesso e maturo sia sul versante della domanda che di quello dell'offerta. Gli utenti piu' evoluti si aspettano che la comunicazione online diventi sempre piu' parte integrante del prodotto e che risponda a esigenze specifiche. Tra i financial executives si rafforza l'idea che la pubblicita' online abbia bisogno di strategie di comunicazione sinergiche con altri strumenti di promozione e di marketing, evitando pero' logiche mutuate da altri media '' commenta Diego Martone, partner di CommStrategy. ''Le aspettative si sono senz'altro innalzate e devono trovare un corrispettivo nelle strategie di comunicazione dei principali player bancari. Se gli utenti chiedono che la comunicazione online sia sempre piu' parte integrante del prodotto, la nostra sfida diventa riuscire a tradurre questo concetto in strumenti e strategie mirate e non intrusive in modo da basare la comunicazione sulle effettive abitudini di navigazione e sulle attese degli utenti'' commenta Franco Moggi, Amministratore delegato di WebMap.

IL GRUPPO TELECOM ALLA REGATA DEI TRE GOLFI CON IL TROFEO TELECOM ITALIA - BIG BOATS E LA COPPA TIM - IMS
Milano, 21 marzo 2002 - Telecom Italia e Tim associano il proprio nome alla 48° edizione della Regata dei Tre Golfi, una competizione velica dalle grandi tradizioni che si svolgera' nel Golfo di Napoli dal 26 maggio al 2 giugno 2002. I due importanti trofei che verranno assegnati ai vincitori delle regate riservate alle imbarcazioni Big Boats e Ims, infatti, saranno offerti da Telecom Italia, con il Trofeo Telecom Italia - Big Boats, e da Tim, con la Coppa Tim - Ims. Il Gruppo Telecom, da sempre vicino al mondo dello sport, partecipa con entusiasmo ad una delle competizioni piu' appassionanti nel panorama italiano della vela, che esalta l'eccellenza tecnologica e il lavoro di team. L'abbinamento rafforza l'unione tra due realta', l'impresa industriale e il mondo dello sport, che condividono il clima di competizione, impegno e disciplina nel lavoro come nella sfida sportiva. I colori di Telecom Italia e di Tim sono gia' rappresentati in numerosi eventi legati alla vela: Telecom e' partner tecnologico della trasmissione di Rai Tre "Velisti per caso", realizzata a bordo dell'imbarcazione "Adriatica", e Tim e' sponsor di Mascalzone Latino, sfidante italiano alla 31° edizione della Coppa America. Il gusto per la sfida in mare, inoltre, e' condiviso da Telecom Italia in occasione delle numerose avventure di Giovanni Soldini dal 50 piedi "Stupefacente" fino al recente e innovativo trimarano oceanico. I valori della vela e dell'amicizia, inoltre, hanno fatto gia' da filo conduttore al format pubblicitario di Tim, sia durante la circumnavigazione dell'Italia in barca di tre amiche sia durante l'avventura della scorsa estate con L'isola che non c'e'. Il Gruppo Telecom, presente nel mercato domestico con oltre 27 milioni di collegamenti alla rete fissa e con 23,95 milioni di linee mobili, e' ancora una volta al fianco di una prestigiosa manifestazione sportiva che esalta i valori e le emozioni del mondo della vela.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news