QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
17 LUGLIO 2002

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

NO AD OGNI TIPO DI MUTUA SOSTITUTIVA DEL SSN

Milano, 17 luglio 2002 - Perplessità e prudenza sono state espresse dal Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Giuseppe Del Barone nei confronti delle novità in campo sanitario introdotte dal documento di programmazione economico - finanziaria presentato in Parlamento. In particolare Del Barone avanza dubbi sul ruolo che dovranno ricoprire le previste "mutue integrative e/o sostitutive". "Dobbiamo partire dall'assunto - ha dichiarato il Presidente dei medici italiani - che il Ssn basato sui principi di solidarietà ed equità va difeso ad ogni costo perché, anche se perfettibile, rappresenta comunque uno strumento valido di tutela della salute della collettività che in tanti ci invidiano". Per quanto riguarda l'introduzione delle "mutue" potremmo essere d'accordo solo nel caso in cui queste ultime dovranno svolgere un ruolo "integrativo" soprattutto nella assistenza degli anziani, dei disabili o dei malati cronici. Diversamente sarebbe del tutto inaccettabile un loro ruolo di tipo "sostitutivo" che finirebbe per penalizzare le fasce sociali meno abbienti a cui verrebbe garantita solo una assistenza di serie B", svilendo i presupposti del Ssn. "Vedremo in seguito quale sarà la reale portata del provvedimento, ma una cosa è certa - ha concluso Del Barone - qualora questo ritorno al passato si traducesse in un atto prodromico per l'ingresso massiccio delle assicurazioni nel sistema sanitario, allora il mio giudizio e quello dei medici italiani sarebbe di pieno dissenso"

PARTE ALLA STATALE LA SECONDA EDIZIONE DI : "FARMACI, SALUTE, SOCIETÀ : MASTER IN COMUNICAZIONE SCIENTIFICA "
Milano, 17 luglio 2002 - Imparare a informare e a comunicare la scienza: è questo l'obiettivo del Master "Farmaci, salute e società" organizzato dal Centro studi comunicazione sul farmaco e dal Dipartimento di scienze farmacologiche dell'Università degli Studi di Milano. Il Master, che vede tra i suoi docenti sia personalità del mondo accademico sia esperti del giornalismo e del mondo dei media, vanta nel suo comitato scientifico autorevoli studiosi e personaggi conosciuti al grande pubblico come Piero Angela e Alessandro Cecchi Paone. Una caratteristica del Master è quella di saper coniugare un solido insegnamento teorico a esercitazioni pratiche che mettono alla prova sin dall'inizio le capacità degli studenti. Grande importanza formativa rivestono anche gli stage obbligatori, che si terranno presso agenzie, uffici stampa di enti pubblici e privati, case farmaceutiche e redazioni di riviste, di radio e di siti Internet. Queste esperienze servono a creare una sinergia tra mondo accademico e mondo del lavoro e costituiscono un contatto serio e qualificato per ogni futura esperienza lavorativa nel settore. Il Centro inoltre collabora con altre scuole di comunicazione italiane ed estere per arricchire la didattica e la ricerca e per offrire agli studenti la possibilità di conoscere realtà diverse. L'Università di Milano prosegue così la sua tradizionale vocazione a investire su settori in grande sviluppo, capaci di affrontare importanti questioni di attualità e di rilevanza strategica per il mondo della ricerca e del lavoro. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 Settembre 2002.Per ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione consultare il sito htpp: // www.unimi.it (alla voce didattica-corsi di perfezionamento ) Sono previste agevolazioni sulla quota di iscrizione.

OMEOPATIA SIMOH: 10 ANNI DI GUARDIA MEDICA ESTIVA
Roma, 17 luglio 2002 ''Anche quest'anno a Roma nel mese di Agosto sarà attivo il “Servizio di Guardia Medica Omeopatica''. Con queste parole si è espressa la Prof.ssa Maria Letizia Salvi, Direttore Sanitario della 20 S.I.M.O.H. Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana, nel presentare il Servizio di Guardia Medica estivo in una nota diffusa dall'Ufficio Stampa del suo Istituto. ''La Guardia Medica'' ha proseguito la Prof.ssa Salvi ''come ogni anno da dieci anni a questa parte rimarrà attiva per tutto il mese di Agosto presso l'Ambulatorio Samuele Hahnemann dell'Istituto medico S.I.M.O.H. (Roma, via Giovanni Miani, 8 - 00154 tel. 06. 5747841). Il Servizio'' ha proseguito la Salvi ''si svolgerà nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì (ore 9.00/13.00) ed i Medici saranno a disposizione per visite mediche omeopatiche, per telefonate urgenti, per informazioni e consigli medici generici e su richiesta per visite domiciliari. Negli orari di chiusura dell'Ambulatorio'' ha aggiunto la Professoressa '' i medici dell'Istituto saranno reperibili telefonicamente chiamando il numero 06.5747841. Il Servizio di Guardia Medica Estiva'' ha concluso la Salvi '' E’ un'iniziativa principalmente a favore dei pazienti della città di Roma e della provincia, anche se da sempre è un punto di riferimento telefonico per pazienti di ogni parte d'Italia''. Infolink:
www.omeopatiasimoh.net

TEST SCIENTIFICI DIMOSTRANO CHE LE CALZATURE CON SUOLE IN CUOIO GARANTISCONO BENESSERE E COMFORT TERMICO AI NOSTRI PIEDI
Milano, 17 luglio 2002 - I piedi sono una parte importantissima del nostro corpo: da essi dipendono la deambulazione, l'equilibrio, la postura e la buona salute dell'organismo ma soprattutto, dato che il loro sistema venoso funge da pompa all'interno dell'organismo permettendo al sangue di ritornare al cuore per essere ossigenato, possono essere considerati il nostro "secondo cuore". Per questo risultano fondamentali le cure, i trattamenti e, soprattutto, il tipo di calzature che indossiamo. L'I.Ce.C., l'istituto preposto all'attestazione della qualità dei materiali per l'industria conciaria, ha dimostrato con una ricerca scientifica che il piede calzato in una scarpa interamente realizzata in materiali naturali, cuoio e pelle, è sottoposto a minore stress rispetto a calzature parzialmente o interamente sintetiche. In particolare ha dimostrato che una calzatura con suola in cuoio, confrontata con la stessa calzatura con suola in gomma, garantisce un minore accumulo di calore, permette un efficiente scambio termico con l'esterno e impedisce il surriscaldamento del piede. Da un punto di vista medico le conseguenze a livello dell'organismo sono rilevanti: il cuoio, con la sua naturale flessibilità, favorisce la spremitura del "secondo cuore" e evita il surriscaldamento del piede impedendo le alterazioni del microcircolo. In pratica permette un'ottima termo-regolazione spontanea perfettamente fisiologica. E' facile dunque dedurre che camminare con una suola flessibile, senza eccessi di calore, serve a tonificare i muscoli e, soprattutto, a favorire il ritorno del sangue venoso verso il cuore aiutando a prevenire l'insorgenza di vene varicose, edemi agli arti inferiori, senso di pesantezza ai piedi e alle caviglie; è utile a prevenire alterazioni al distretto arterioso che provocano pallore del piede, disturbi della sudorazione e distrofismo delle unghie.

A SETTEMBRE OROGEMMA A VICENZA
Vicenza, 17 luglio 2002 - Due sono gli obiettivi di Orogemma 2002: confermare l'affluenza-record di operatori stranieri fatta registrare lo scorso anno (+40% rispetto al 2000) e nel contempo incrementare la presenza di operatori italiani calati del 12% nel 2001. Ma non si tratta di un compito facile: la stagnazione dei mercati è sotto gli occhi di tutti, il periodo marzo-giugno non è stato dei migliori e nel primo trimestre del 2002, il valore delle esportazioni italiane di oreficeria, gioielleria e argenteria è diminuito del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2001, passando da 1258 a 1129 milioni di euro senza considerare che nell'arco dell'intero 2001 si era già registrato un calo del 5,8% nei confronti dell'anno precedente. Sono premesse da far tremare i polsi ma non allo staff della Fiera di Vicenza: "Innanzi tutto per i risultati ottenuti a giugno da Vicenzaoro2 - spiega il Presidente Giovanni Lasagna - che grazie ad un intenso lavoro di promozione si è attestata sui risultati-record dell'anno precedente ed ha contenuto una previdibilissima flessione degli ingressi al di sotto del 5% ma portando i Paesi di provenienza degli operatori esteri da 108 a 126, risultato mai raggiunto in mezzo secolo di storia della nostra Fiera. A questo va aggiunto un ritorno mediatico senza precedenti garantito dalla presenza di più di 200 giornalisti stranieri richiamati a Vicenza dalla seconda edizione di Gold Virtuosi. In termini prettamente economici non va infine dimenticato che Vicenzaoro2 ha raggiunto l'obiettivo di partenza: far acquisire alle aziende ordini per arrivare a settembre." "E a settembre c'è appunto Orogemma con gli acquisti in vista delle festività di fine anno - prosegue il Segretario Generale Andrea Turcato - Se è vero che i periodi di consegna sono cambiati nel corso degli anni è altrettanto vero che rimane a tutt'oggi alta l'incidenza degli acquisti di fine anno. Basti pensare che negli USA, a dicembre, si concentra ancora il 40% delle vendite annue. E' il comune buonsenso che mi fa pensare che grossisti, dettaglianti e buyer non lasceranno vuote le loro vetrine in un momento così importante dell'anno e gli ottocento dettaglianti organizzati in delegazioni dalla Fiera e da Federdettaglianti provenienti da tutta Italia rappresentano un ulteriore motivo di ottimismo." Quanto al programma di Orogemma 2002 - ancora in via di definizione - va segnalato in apertura proprio il convegno di Federdettaglianti domenica 8 settembre a partire dalle 16.30 in Sala Palladio "No brand? No business". Dalla produzione, alla vetrina, dall'informazione alla comunicazione, dalla teoria alla pratica, dall'analisi alla strategia: gli interventi in scaletta mostreranno tutte le facce di un tema che si impone per attualità e sollecitazione da parte del mercato. Lunedì 9 settembre appuntamento con il Gemological Institute of America e Gemfest 2002 su "La nuova industria dei beni di lusso. Etica d'azienda e valore dell'emozione". che vedrà la partecipazione di Martin Rapaport, autentica celebrità del mondo delle pietre preziose, del sociologo Francesco Morace e del consulente di management Massimo Grieco. Quattro le mostre collaterali previste: "Vicenza per l'arte: mostra di gioielli e disegni del Maestro Afro Basaldella" a cura di Fiera di Vicenza e archivio Afro, "Ciondoli a cuore di platino" a cura di Platinum Guild International Italia, "Tahitian Pearl Trophy" a cura della Fondazione per la promozione della perla Australiana e Tahitiana ed infine "The book of life: silent auction" a cura dell'International Colored Gemstone Association a favore dell'Associazione Malattie rare "Mauro Baschirotto". Ma Orogemma è anche Salone dell'Orologio, ovvero l'unica manifestazione in Italia esclusivamente dedicata al mondo dell'orologeria e, da quest'anno, aperta anche al pubblico. I buoni risultati della prima edizione hanno fatto sì che quest'anno il Salone possa contare su oltre 60 marchi italiani ed esteri tra i più rappresentativi del mondo dell'orologeria. All'interno del salone quest'anno sarà allestita "Tempo d'altri tempi", la nuova mostra-mercato dell'orologio d'epoca rivolta ad appassionati e collezionisti. Due infine le mostre collaterali in programma: il "Premio Argò per l'orologeria" - con cerimonia di premiazione lunedì 9 settembre alle ore 12.00 - e "Catturare il tempo. L'arte di creare orologi complicati" a cura di Audemars Piguet per svelare - almeno in parte - i segreti di autentici capolavori d'alta orologeria di una delle più grandi Manifatture svizzere.

TECHNOPHARM 2002 IN CRESCITA SEMINARI E TAVOLE ROTONDE DI ESPERTI ORGANIZZATE DALL'APV INTEGRANO IL SALONE INTERNAZIONALE
Milano, 17 luglio 2002 - Il successo delle prime due edizioni lo dimostra: la TechnoPharm è sulla strada giusta e si è ormai affermata quale piattaforma ideale per l'informazione e la presentazione di nuove tecnologie e soluzioni. Anche nel 2002 - dall'8 al 10 ottobre, al Centro Esposizioni di Norimberga -saranno nuovamente al centro dell'attenzione le numerose soluzioni complete per l'industria farmaceutica europea e per i settori cosmetico, dell'igiene e della cura dei corpo e dell'health food. In occasione della TechnoPharm 2002 verranno organizzati i consueti seminari in collaborazione con Papv, Arbeltsgemeinschaft fúr pharmazeutische Verfahrenstechnik, nonché, per la prima volta, delle tavole rotonde di esperti. La TechnoPharm è il salone internazionale che tratta l'intero ambito dello sviluppo, della produzione e della strumentazione per analisi in campo farmaceutico, cosmetico, dietetico e dell'health food. Gli espositori dimostrano un grandissimo interesse per la terza edizione di questo foro dedicato alle materie di base, a strumentazione, igiene e procedimenti sterili, impianti e processi. Le aziende partecipanti dei TechnoPharm apprezzano soprattutto l'elevata qualità dei pubblico. Specialisti altamente qualificati e decisori visitano il Salone per informarsi sui nuovi processi, impianti ed apparecchiature per la produzione in condizioni Gmp e sulle nuove vie percorribili per l'assicurazione della qualità. La gamma merceologica nel dettaglio: Materie prime; Impianti per la fabbricazione di prodotti solidi, semisolidi e liquidi; Impianti ed apparecchiature per la produzione di farmaci sterili; Tecnica degli ambienti asettici e loro vigilanza; Trattamento dell'acqua e tecnica delle acque purissime; Processi termici, distillazione/produzione di vapori purissimi; Quadri di comando per impianti e processi; Tecniche di sterilizzazione; Pulizia ed igiene; Ambiente, sicurezza sul lavoro e smaltimento rifiuti; Assicurazione della qualità; Progettazione e consulenza Gmp; Servizio di qualificazione/convalida; Servizi di carattere tecnico e produzione su commissione. Dietro alla TechnoPharm si nascondono due partner di comprovata competenza professionale: da una parte la Apv, il gruppo di lavoro sulla tecnologia dei procedimenti farmaceutici di Mainz che con i suoi 2.400 associati in 30 paesi è considerata una delle più rinomate istituzioni dei settore farmaceutico a livello mondiale. Dall'altra la NúrnbergMesse, società organizzatrice di circa 30 saloni internazionali ad alta specializzazione che si presenta come uno degli enti fieristici più forti in termini organizzativi e di maggior successo in campo europeo. In stretta cooperazione con la Apv si svolgono, parallelamente alla TechnoPharm 2002, numerosi seminari Apv. Per la prima volta viene inoltre organizzata anche una tavola rotonda di esperti sul titolo "Dalla materia prima al farmaco", nella quale a fornitori di sostanze di base, produttori di galenici, direttori della produzione e dei controllo e produttori per conto terzi viene offerta l'opportunità di informarsi ed allacciare contatti. Eccellenti le prospettive per gli espositori TechnoPharm, soprattutto grazie allo svolgimento in contemporanea dei salone Powtech che attirerà numerosi specialisti delle polveri e dei materiali sfusi da tutto il mondo e offrirà una piattaforma informativa unica in Europa per le aziende che con la loro gamma di prodotti mirano a raggiungere gli specialisti dell'industria farmaceutica, alimentare e quella delle "Life scie'nces". La ExploRisk è la fiera specialistica internazionale dedicata a tutto il settore della protezione dalle esplosioni ed alla sicurezza industriale. Il foro per gli esperti della sicurezza di tutti i comparti industriali, alla sua seconda edizione, viene realizzato per la prima volta a cura della NúrnbergMesse. Svolgendosi anch'esso in contemporanea con il Powtech 2002, il salone rappresenta un ulteriore considerevole ampliamento dello spettro d'offerta dei sodalizio fieristico. Prodotti e servizi per la protezione dall'esplosione e la sicurezza industriale sono infatti complementari ed integrativi rispetto alle tematiche trattate dagli altri due saloni. Infolink:
www.technopharm.de

PEZZO PER PEZZO, LE BARCHE PIÙ BELLE DEL MONDO CARRARAFIERE ANNUNCIA LA NASCITA DI SEATEC, IL PRIMO SALONE DEDICATO IN ESCLUSIVA AI PRODUTTORI DI TECNOLOGIE E COMPONENTI PER LA NAUTICA DA DIPORTO E L'ALLESTIMENTO NAVALE
Carrara, 17 luglio 2002 - Nasce in Toscana una nuova, grande mostra della nautica italiana. Si chiama Seatec e si distingue dalle altre manifestazioni del settore come fiera riservata ai soli operatori e dedicata ai produttori di tecnologie, equipaggiamenti e allestimenti. Dunque vele, rande, sistemi satellitari, radar, progetti, mobili, sartie, timoni, motori, ottoni, vernici, materiali, insomma tutto ciò che di nuovo e di bello produce la nostra straordinaria cantieristica, seconda nel mondo ai soli Stati Uniti. La nascita di Seatec (Primo Salone delle Tecnologie, Equipaggiamento, Subfornitura per la Nautica da Diporto e l'Allestimento Navale, Marina di Carrara, 20 - 22 febbraio 2003) è annunciata oggi ufficialmente da Luigi Danesi e Paris Mazzanti, presidente e direttore generale di Carrarafiere, il polo espositivo che aggiunge una nuova promettentissima manifestazione a un calendario già ricco di grandi eventi. "Il nostro obiettivo", spiegano Danesi e Mazzanti, "è di assicurare una vetrina di prestigio alle aziende di un settore così importante per la nostra economia, in cui operano professionalità di altissimo profilo che chiedono di essere valorizzate a livello internazionale". Qualità del design, della progettazione e dei materiali, prestazioni top, sicurezza, varietà degli allestimenti, assistenza efficiente. Sono i punti di forza della nostra cantieristica (10 mila occupati, 80 mila nell'indotto) che l'anno scorso ha varato 2.100 imbarcazioni da diporto, oltre a quelle inferiori ai 7,5 metri che rappresentano la metà della produzione nazionale. Ben 1.630 i modelli esportati, per un totale di 1,25 miliardi di €, da sommare ai 743 milioni fatturati dai produttori di accessori e ai 210 milioni dei motori. Nella sola Toscana operano in questo settore circa 1.300 aziende, mille delle quali hanno come unica o prevalente attività la costruzione di imbarcazioni, la fornitura di componentistica specializzata, l'allestimento o la riparazione di natanti di ogni genere. Molti anche gli studi di design e progettazione. Secondo i dati di Assonautica, il polo nautico toscano più importante si trova tra la Versilia e Viareggio (41,4% della produzione regionale). Il 44,7% degli occupati lavora nella cantieristica e nelle subforniture, contro il 22% della provincia di Livorno e il 13,6% di Grosseto. Seatec è patrocinata dalla Regione Toscana, dalle province di Massa Carrara e di Lucca, dai comuni di Carrara e Massa, dalle Camere di commercio di Massa Carrara e Lucca, dal Registro Navale Italiano (Rina), da Assonautica, da Cna e Confartigianato nazionali, da Api Toscana e dalla Cassa di Risparmio di Carrara.

TUTTE LE GRAPPE LUIGI FRANCOLI PREMIATE CON L'ALAMBICCO D'ORO
Milano, 16 luglio 2002 - Anche quest'anno le Distillerie Francoli hanno conseguito il premio Alambicco d'Oro 2002, il concorso nazionale Grappa organizzato dall'Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa e Acquaviti) che premia le migliori acquaviti di vinaccia italiane. Una premiazione che per le Distillerie Francoli è divenuta una consuetudine: è infatti il quarto anno consecutivo che la storica azienda piemontese invia le proprie grappe in concorso e conquista riconoscimenti. Quest'anno in particolare la premiazione assume una valenza importante: con il premio assegnato alla Grappa di Moscato Luigi Francoli, le Distillerie Francoli possono vantare un record invidiabile, avendo infatti ottenuto premi su tutte le proprie grappe. Un importante risultato che riconferma l'alto livello di qualità delle Grappe Luigi Francoli, garantito con perseveranza e continuo miglioramento nel tempo. Il premio Alambicco d'Oro 2002 è stato assegnato a: Grappa Luigi Francoli Moscato, Grappa Luigi Francoli Riserva 3 anni (4° anno consecutivo), Grappa Luigi Francoli Nebbiolo (3° anno consecutivo) Grappa Luigi Francoli Riserva 5 anni (2° anno consecutivo). La cerimonia ufficiale di consegna dei Diplomi del XX Concorso Alambicco d'Oro 2002, concorso considerato il massimo riconoscimento nel settore, si terrà nel mese di settembre 2002 in sede ancora da definirsi.

MASCALZONE LATINO XII E IL SUO TEAM PRONTI PER LA PARTENZA ALLA VOLTA DI AUCKLAND
Portoferraio, 17 luglio 2002 Mancano poco meno di tre mesi alla prima regata della Louis Vuitton Cup, l'evento che darà il via alla prossima Americans Cup e a Portoferraio fervono i preparativi per la partenza di "Tim Mascalzone Latino XII" e del suo team guidato dallo skipper napoletano Vincenzo Onorato che nella seconda metà di luglio partirà alla volta della Nuova Zelanda. Infatti intorno al 20 luglio la barca progettata da Giovanni Ceccarelli, attualmente in mare per il completamento della messa punto delle attrezzature e per le ultime sessioni di allenamento, verrà imbarcata su un aereo appositamente progettato per trasporti eccezionali per essere trasferita ad Auckland. I componenti dell'equipaggio e tutto il resto del team (una settantina di persone) nel mese che seguirà si preoccuperà di chiudere la base di Portoferraio in cui negli ultimi due anni si è definitivamente concretizzata la seconda sfida italiana e si trasferirà agli antipodi dove già da qualche giorni è operativa la base del team. Il prossimo 26 settembre, due giorni prima della grande cerimonia di apertura con la parata e la presentazione dei team ad Auckland, la base di "Mascalzone Latino" verrà ufficialmente inaugurata. Una volta trasferito ad Auckland il team potrà contare su un altro periodo di circa due mesi per poter completare gli allenamenti con "Mascalzone Latino XII" (numero velico Ita 72) e la barca lepre "Usa 55", l'imbarcazione acquistata nei mesi scorsi dal consorzio americano "One World" (e precedentemente utilizzata dal sindacato "Stars & Stripes" di Dennis Conner nella passata edizione dell'America' Cup). L'equipaggio capitanato dal timoniere napoletano Paolo Cian, il migliore timoniere di match race nel nostro paese (si trova al 9° posto della ranking list mondiale), potrà così verificare sul campo di regata le condizioni meteorologiche e condurre gli ultimi test prima del grande giorno, il 1° ottobre, dell¹inizio della Louis Vuitton Cup regata di selezione fra i 9 sfidanti che designerà il team che incontrerà i neozelandesi nella I America¹s Cup, in programma dal 15 febbraio al 1° marzo 2003. Nel pozzetto con il timoniere napoletano ci sarà il luinese Flavio Favini nel ruolo di tattico e lo skipper Vincenzo Onorato nell¹insolito ruolo di grinder. Infolink:
www.mascalzonelatino.it

VELA CONCLUSO IN TEXAS (USA) IL MONDIALE OPTIMIST: GLI AZZURRINI DUBBINI E ZENI AL 7° E 8° POSTO
Milano, 17 luglio 2002 - Si è concluso a Corpus Christi, nell'omonima baia nel golfo del Texas, il campionato mondiale 2002 della classe Optimist, che ha visto al via 205 giovanissimi timonieri provenienti da più di 70 paesi. Il Mondiale Optimist 2002 è targato Croazia: questo paese ha infatti piazzato due velisti, Filip matika e Stjepan Cesic, ai primi posti in classifica. Terzo posto per lo spagnolo Eduardo Zalvide. Buona nel complesso la partecipazione azzurra al Mondiale: Luca Dubbini (Circolo Velico Toscolano Maderno) si è classificato al 7° posto finale, seguito all'8° da Fabio Zeni (Fraglia Vela Riva del Garda). Gli altri italiani, agli ordini del tecnico Fiv Marcello Turchi: 18° Paolo Cattaneo (Circolo Velico Albenga) 44° Alessio Spadoni (Yacht Club Cupa), e 107° Bettina Bonelli (Fraglia Vela Riva del Garda).

LUCA DEVOTI (ARGENTO A SYDNEY 2000), CHIUDE AL 2° POSTO L'EUROPEO FINN IN TURCHIA
Milano, 17 luglio 2002 - Il velista azzurro Luca Devoti, medaglia d'argento nella classe Finn ai Giochi Olimpici di Sydney 2000, ha conquistato il secondo posto al campionato europeo della stessa classe Finn, concluso oggi a Cesme in Turchia. Il campionato ha visto la partecipazione di 63 concorrenti in rappresentanza di 20 nazioni, e si è concluso con lo svolgimento di 9 regate. La vittoria finale è andata all'inglese Ben Aisnlie, medaglia d'oro a Sydney 2000 ma nella classe Laser, di recente passato alla classe Finn, per la quale ha anche rinunciato a partecipare alla Coppa America. Per avere ragione di Luca Devoti, molto regolare e costante (6-2-4-2-13-9-4-10-6), il fuoriclasse inglese ha dovuto vincere le ultime due regate. Al 3° posto il croato Karlo Kuret. L'altro azzurro Michele Marchesini si è classificato al 48° posto.

PARTITA IERI LA SANTA MARIA DI LEUCA - MOLFETTA DODICESIMA TAPPA DEL 14° GIRO D'ITALIA A VELA RASCUP 2002
Santa Maria di Leuca, 17 luglio 2002. Alle 11.00 di ieri è partita la dodicesima tappa del Giro d¹Italia a Vela RAScup 2002 Santa Maria di Leuca-Molfetta, regata d'altura di 138 miglia. Il primo passaggio alla boa di disimpegno, valido per il Trofeo LG Pole Position, è stato di Matteo Ivaldi che timonava Riva del Garda-Printel (3 pt.). Secondo passaggio per Sandro Alberti al timone di Grado-Fonderie Fontanini (2 pt.) e terzo Roberto Ferrarese su Molfetta-Superfast Ferries (1 pt.). La flotta, grazie a buon vento da Sud-Ovest di circa 12 nodi si è poi diretta verso il cancello di Otranto. Dopo circa 3 ore e 1/2 a una media di 10 nodi un quartetto composto da Riva del Garda-Printel, Forlì-Nemo, Lombardia Promelit LG e Molfetta-Superfast Ferries ha superato nell¹ordine il cancello. Le altre imbarcazioni, più distaccate, sfilavano a circa mezz¹ora dai primi. Grande prestazione di Carnia-Agemont che al cancello ha preceduto Fiamme Gialle, Roma-Fondazione Serono e Reggio Calabria. La flotta dovrebbe proseguire di buon passo verso il traguardo di Molfetta e, viste le previsioni meteo favorevoli, potrebbe raggiungere la linea d¹arrivo già nella prima mattinata di domani. Passaggi al cancello di Otranto: 1) Riva del Garda-Printel 2) Forlì-Nemo 3) Lombardia-Promelit LG 4) Molfetta-Superfast Ferries 5) Milazzo 6) Cagliari 7) Piombino 8) Grado-Fonderie Fontanini 9) Spotorno/Noli-Tnt 10) Casamicciola Crems 11) Carnia-Agemont 12) Fiamme Gialle 13) Roma-Fondazione Serono 14) Reggio Calabria Classifica Imbarcazioni Skipper Sponsor Punti 1 Roma Chiattelli Fondazione Serono 124,25; 2 Riva Del Garda Torboli Printel 121,75; 3 Forli' Taroni Nemo 117,25; 4 Fiamme Gialle Ravioli Sez. Vela Ff Gg 115; 5 Molfetta Sgherza Superfast Ferries 112; 6 Lombardia Augelli Promelit-Lg 111,25; 7 Reggio Calabria Colella Regione Calabria 104; 8 Grado Termini Fonderie Fontanini 75; 9 Cagliari Giannoni Provincia Di Cagliari 73; 10 Spotorno - Noli Rossi Tnt 61; 11 Casamicciola Somma Crems 49; 12 Piombino Drmac Città Di Piombino 43; 13 Milazzo Trombetti - Galanti Città Di Milazzo 39; 14 Carnia Colledani Agemont 12.

PALLAVOLO: SARA' LA CITTA' DI NOVARA AD OSPITARE LA 7° SUPERCOPPA ITALIANA - APRIRÀ LA STAGIONE 2002/03 FEMMINILE
Bologna, 17 luglio 2002 - - Nel corso della sua ultima riunione, il Consiglio Direttivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile, dopo aver preso visione delle richiesteche erano pervenute anche dalle città di Lecce e di Potenza, ha deciso di assegnare alla società Asystel Novara l'organizzazione della Supercoppa Italiana 2002 che si disputerà il 28-29 settembre e precederà di una settimana l'inizio del 58° Campionato Italiano. La settima edizione della Supercoppa Italiana si svolgerà con la formula della Final Four (semifinali e finali) e vedrà la partecipazione della Radio 105 Foppapedretti Bergamo, vincitrice dello scudetto 2001/02; della Volley Modena, vincitrice della Coppa Italia e della Coppa Cev 2002; dell'Asystel Novara, finalista Scudetto e della Consulting Ravenna, finalista in Coppa Cev. Per la prima volta la Supercoppa Italiana assegnerà un monte premi di 10000 Euro, di cui 6000 Euro andranno alla squadra vincitrice. L'albo d'oro della Supercoppa Italiana: 1996 Foppapedretti Bergamo; 1997: Foppapedretti Bergamo; 1998: Foppapedretti Bergamo; 1999: Foppapedretti Bergamo; 2000: Capo Sud Reggio Calabria; 2001: Metodo Minetti Vicenza.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news