QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
14 SETTEMBRE 2002

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

"TÈ....NEL DESERTO" IL MITO NELLA SABBIA.....AL MACEF

Sabbia, Richiami d'Oriente La poesia della danza del ventre, uno dei percorsi più "trendy"anche nel campo del wellness. La simbologia del tatuaggio, fenomeno "cult" del momento Ragazze che versano il tè, proprio come in una tenda beduina  Il mito dell'ospitalità dei popoli del deserto.... Uno degli stand più originali ed attraenti al Macef appena concluso. Si trovava nel Club Assoregalo Vip Point non a caso intitolato "Tè....nel deserto".  Questo il tema dell'area "meeting point" in un'atmosfera fra la magia dello stile maghrebino e il profumo del tè alla verbena e alla menta. Un originale relax di aggiornamento concepito nello spirito di rafforzare i momenti di incontro, di aggregazione e di "cultura del regalo", come vuole la missione di Assoregalo, estesa dallo scorso luglio, con modifica allo statuto, anche ai complementi d'arredo e tutte le decorazioni per l'arredamento della casa.  "Una modifica necessaria, questa, che risponde ai mutamenti dei costumi, dei consumi e, più in generale, del mercato", asseriscono il presidente Assoregalo Benito Gennari e il vice-presidente Piero Nardi.  A testimonianza del cambiamento, infatti, sono tutti i più recenti eventi promossi da Assoregalo all'interno di manifestazioni fieristiche, come quello titolato "Voglia di...festa" al Chibi&Cart di gennaio 2002 e "Caffè Concerto" al Macef di febbraio e al Florence Gift Mart di Firenze. Sempre nell'ottica dell'evoluzione sono da intendersi anche i corsi di formazione per imprenditori promossi recentemente dall'Associazione: il primo livello "Evoluzione e valorizzazione", che si è svolto lo scorso marzo a Cernobbio, ed il secondo livello "La leadership percepita" che si è tenuto a Cervesina-Pavia a luglio Altri incontri sono in preparazione. Tutte concrete opportunità di comunicazione intese a rendere più fluidi gli scambi di interesse e a rispondere a un mercato che sempre più richiede forme di sinergia e collaborazione.    info: Assoregalo tel/fax 02.5456075 e-mail: studiopenisola@tin.it

 

SABI SABI E DESTINATIONS: L'AFRICA A MILANO

Destinations è lieta di annunciare l'acquisizione di un nuovo, prestigiosissimo cliente:  Sabi Sabi Private Game Reserve, all'interno di una delle più belle riserve naturali  del Sudafrica, la Sabi Sand Wildtuin. È un'incontaminata parte di Africa attraversata  dal Sabie River e geograficamente integrata con il vicino Kruger National Park.  Sabi Sabi, dove la magia è di casa, ospita al suo interno tre Lodges spettacolari,  ognuno con una sua personalità ben precisa, un'atmosfera unica e un'eleganza esclusiva:  Earth Lodge, Bush Lodge e Selati Lodge.   Earth Lodge è ispirato alla natura che lo circonda ed è architettonicamente strutturato dentro  la terra, con elementi di acqua, sabbia, roccia e legno: è un'estensione naturale dell'ambiente selvaggio e incantato in cui è immerso. È composto da 13 suites (di cui 2 con piscina privata),  da una cantina fornitissima, una art gallery con libreria e dalla Earth Nature Spa e centro sportivo. Bush Lodge è circondato da una incredibile macchia di verde e si affaccia su una pozza d'acqua dove gli animali amano bere: un mondo a parte, dove natura e lusso si fondono alla perfezione.  È composto da 25 splendide suites. Selati Camp è una reinterpretazione unica e intensa dell'Africa vera. Calato in un'atmosfera selvaggia, raffinata e romantica, porta i suoi ospiti direttamente nel XIX° secolo: le 8 rustiche suites che lo compongono non dispongono di corrente elettrica e sono illuminate con lampade a petrolio.  Durante l'indimenticabile e lussuoso soggiorno a Sabi Sabi, gli ospiti hanno modo di vivere esperienze intense, momenti di estremo relax ed emozioni di grande romanticismo:  dai safari in fuoristrada resi più che sicuri dalla presenza dei Rangers e dei Tracker "Shangaan" (profondi ed entusiasti conoscitori della riserva) ai magnifici trattamenti offerti dalla Spa  (fra gli altri, idroterapia, trattamenti all'avanguardia per la pelle e per il corpo, massaggi  rilassanti e dimagranti, riflessologia), dal panorama unico e selvaggio che circonda ogni lodge  al comfort lussuoso e accogliente che caratterizza tutte le stanze, dai tramonti mozzafiato  alle emozionanti cene sotto le stelle.  Con la sua incredibile atmosfera, il Sabi Sabi Private Game Reserve è ideale per una vacanza originale e indimenticabile, per viaggi di nozze da sogno con trattamenti esclusivi per regalare ancor più magia a un momento speciale, per piccoli gruppi incentive & conference che possono unire l'utile (le due super attrezzate sale conferenze tengono fino a 100 e 120 persone)  al più che dilettevole!!!  Destinations, agenzia milanese di rappresentanze turistiche, cura per Sabi Sabi Private  Game Reserve in Italia: p.r., ufficio stampa, ufficio commerciale e marketing.

 

21 E 22 SETTEMBRE 2002: FESTIVAL DEL FRANCIACORTA UN APPUNTAMENTO ESCLUSIVO IN FRANCIACORTA, UNO DEI TERRITORI DI ECCELLENZA DELLA PRODUZIONE ENOLOGICA ITALIANA

Un week-end per imparare a degustare e ad apprezzare il Franciacorta (primo - e per ora è ancora l'unico - Brut italiano prodotto esclusivamente con la lenta rifermentazione in bottiglia ad aver ottenuto fin dal 1995 la DOCG) circondati dalle dolci colline da cui proviene, tappezzate di ordinati e lussureggianti vigneti che incantano la vista e promettono inebrianti sensazioni. Il 21 e il 22 settembre le prestigiose aziende franciacortine saranno le principali protagoniste del Festival del Franciacorta, un appuntamento organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta in occasione della vendemmia. Due giorni  di gusto e di assaggi fra i colli che fanno da corona al Lago d'Iseo (in provincia di Brescia), che avranno il loro clou in Il Franciacorta in Assaggio, un Banco di assaggio dove si potranno degustare e comparare fra loro, nella giusta atmosfera, i Franciacorta, sotto la guida attenta e competente degli stessi produttori. Ad ospitare la manifestazione sarà la cinquecentesca Villa Lechi di Erbusco, una delle più scenografiche e spettacolari dimore storiche franciacortine, dove fra l'altro saranno organizzate per i neofiti momenti di degustazione guidata per conoscere il Franciacorta e le sue peculiarità: in particolare si spiegherà come servirlo, come abbinarlo dall'antipasto al dolce, quale bicchiere scegliere per degustarlo al meglio. Il tutto compreso nel prezzo del biglietto d'entrata (25 Euro), che inoltre permetterà ai visitatori di partecipare al Banco di Assaggio e di ricevere il calice Franciacorta (fatto realizzare dal Consorzio per gustare tutte le variegate specificità dei Franciacorta e personalizzato con il logo, la tipica F merlata), un simpatico portabicchiere e una pratica guida al Festival.
Laboratori del Gusto
Per i grandi appassionati si svolgeranno, in entrambe le giornate, Laboratori del gusto, organizzati da Slow Food, che proporranno abbinamenti singolari, curiosi e inconsueti fra prodotti d'autore, veri miti della produzione alimentare italiana, e Franciacorta, dai Brut e Satèn senza annata agli irripetibili millesimati. In particolare:
" Franciacorta Brut e formaggi di capra: la nuova frontiera del gusto". Alcuni tra i migliori Franciacorta Brut si confronteranno tra loro alla ricerca di un curioso abbinamento con una selezione di formaggi di capra freschi e stagionati prodotti artigianalmente in provincia di Brescia.
"I Franciacorta e i salumi d'autore". Stefano Bencistà dell'Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti presenterà una selezione della sua rinomata norcineria. Un inconsueto incontro tra uno dei più prestigiosi e fantasiosi artigiani del settore e le migliori bollicine della Franciacorta.
"L'eccellenza dei Millesimati". Una eccezionale selezione di Franciacorta Millesimati in abbinamento con tre grandi miti della produzione casearia italiana: il bagoss, il bitto e il grana padano. Un incontro particolare tra speciali vini d'annata e formaggi ottenuti con latte crudo, stagionati anche per cinque o più anni.
"Satèn, un suono, uno stile, un territorio: la Franciacorta". Otto Franciacorta Satèn in degustazione abbinati con due inimitabili prodotti. Il primo, il re per eccellenza della salumeria: il prosciutto di San Daniele. Il secondo, uno dei Presidi di Slow Food più famosi, il Violino di capra della Valchiavenna. A presentarli, Carlo dall'Ava del prosciuttificio Dok Castello e Aldo Del Curto dell'omonima Macelleria di Chiavenna.
Il Laboratorio del gusto inaugurale sarà uno speciale Appuntamento a Tavola: "Personaggi di Franciacorta". Vittorio Fusari del Ristorante Il Volto di Iseo e Maurizio Rossi dell'Osteria La Villetta di Palazzolo sull'Oglio proporranno due singolari abbinamenti con i vini della Franciacorta. Insieme alla loro esperienza, la testimonianza e i Franciacorta di alcuni tra i produttori più rappresentativi di questa emblematica zona enologica.
Per la  partecipazione a questo speciale appuntamento e ai Laboratori del gusto saranno necessari la prenotazione e l'acquisto di un ticket speciale.
Alla Scoperta di Arte e Cantine
Il Festival sarà animato da una miriade di eventi, fra cui l'iniziativa Alla scoperta delle Cantine, che darà la possibilità di visitare le aziende e degustare i Franciacorta, sotto la guida dei loro grandi enologi (biglietto d'entrata 5 Euro). Inoltre, i visitatori potranno partecipare a Girovagando in Franciacorta. Sia sabato che domenica al mattino e al pomeriggio saranno organizzati dei tour guidati in bus navetta, con partenza e ritorno da Villa Lechi, al costo di 10 Euro e della durata di circa 3 ore: accompagnati da guide, gli enoturisti andranno alla scoperta di torri e castelli medievali, palazzi cinquecenteschi, ville patrizie del'700 e '800, antiche abbazie, fra cui il monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa, l'abbazia benedettina di Rodengo Saiano, il convento dell'Annunciata di Rovato e la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino e concluderanno il loro percorso in una cantina avvicinandosi all'affascinante cultura del vino, alla passione di chi lo produce e alle realtà produttive sempre più moderne e di successo.
E ancora ... Domenica, dalle 19 alle 21, Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Cortefranca ospiterà uno speciale appuntamento delle "Donne del Vino" di Franciacorta che proporranno Franciacorta, pizza e baccalà, un abbinamento internazionale fra le nordiche terre del baccalà e la calda allegria napoletana. Nei ristoranti della zona verranno proposti inediti Menu, tutti giocati sul tema del Franciacorta e dei suoi possibili abbinamenti culinari, e negli alberghi, agriturismi e dimore storiche saranno messi a punto pacchetti week-end particolari.
Per tutto il fine settimana saranno organizzati anche  spettacoli, mostre ed eventi, di cui una gran parte avrà come palcoscenico le cantine stesse. Il Festival  - realizzato con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia - è un invito a trascorrere un piacevole fine settimana in Franciacorta, a scoprire il segreto dell'intima unione fra il Franciacorta e la terra con cui si identifica, ad approfondire la conoscenza e la storia di questo vino particolarissimo, che è il risultato del lavoro comune di un intero territorio, dove tutti sono protagonisti: gli uomini, le vigne, il clima, la terra.
Info
Sabato 21 settembre - Erbusco - Villa Lechi
ore 14.00 - 21.00: Il Franciacorta in Assaggio
ore 13.30: Appuntamento a Tavola a cura di Slow Food
ore16.00 e18.00: Laboratori del Gusto a cura di Slow Food
Domenica 22 settembre - Erbusco - Villa Lechi
ore 14.00 - 20.00: Il Franciacorta in Assaggio
ore 15.00 e 17.30: Laboratori del Gusto a cura di Slow Food
Biglietto :
Ingresso a Villa Lechi e Banco d'assaggio: 25 Euro
Ingresso a Villa Lechi, Banco d'assaggio, Appuntamento a tavola: 50 Euro
Ingresso a Villa Lechi, Banco d'assaggio, 1 Laboratorio del gusto: 40 Euro
Ingresso a Villa Lechi, Banco d'assaggio, 2 Laboratori del gusto: 55 Euro
Per informazioni:
Consorzio per la tutela del Franciacorta Via Verdi, 53 - 25030 Erbusco (BS) Tel. 0307760477 Fax 0307760467 www.franciacorta.net       consorzio@franciacorta.net
Week-end in Franciacorta
In occasione del Festival saranno messi  a punto  pacchetti week-end con pernottamento a scelta fra alberghi, agriturismi e dimore storiche e che fra l'altro prevedono una cena in un ristorante tipico con aperitivo Franciacorta, una visita guidata ad una cantina con degustazione, un escursione in uno dei luoghi più suggestivi della Franciacorta come Montisola, la più grande isola lacustre d'Europa, o la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, dove un tempo si estraeva la torba.

 

I SEMINARI D'ECCEZIONE DI CONCORDE HOTELS 36 PROPOSTE IN TUTTO IL MONDO

E' disponibile la nuova ed elegante guida ai "Seminari d'Eccezione" di Concorde Hotels, il gruppo alberghiero francese con oltre 90 hotel di prestigio in tutto il mondo. La brochure contiene 36 esaurienti schede relative ad altrettanti hotel del Gruppo, con le proposte per organizzare eventi e seminari a tutti i livelli. Situati nelle principali destinazioni incentive, gli Hotel del gruppo offrono tutte le strutture e i supporti necessari per organizzare sia ristrette riunioni di prestigio, sia grandi convention. Ogni scheda contiene esaurienti informazioni per agevolare chi deve pianificare l'organizzazione di un congresso: la descrizione accurata della sede, la capacità ricettiva, le strutture e i servizi, con l'indicazione anche dei mezzi di trasporto per raggiungere la sede di congresso. Assai utili sono le piantine di ciascuna sala, con le dimensioni particolareggiate e la capienza a seconda dei diversi allestimenti possibili. Tra le destinazioni segnaliamo Parigi, tra le più importanti capitali europee del turismo congressuale, dove Concorde Hotels è presente con 7 alberghi e la più ampia disponibilità di camere; Cannes, con il prestigioso Hotel Martinez che offre gli spazi congressuali più importanti della città dopo il Palazzo del Cinema, il Giappone con il Cerulean Tower Tokyu Hotel (Tokyo); Londra con il Royal Lancaster, Colonia, con il Grandhotel Schloss Bensberg e Roma con l'Ambasciatori Palace Hotel. La brochure "Seminari d'Eccezione" può essere richiesta a Concorde Hotels  Italie: 02/8639131

 

AL GRAND HOTEL DI FIRENZE I RUGGENTI ANNI 80 RAPPRESENTATI DA MAX PERISSI

Firenze, 12 settembre 2002 - ore 19.30 - Al "Giardino d'Inverno ", prestigioso salone del Grand Hotel si inaugura con un cocktail la prima mostra d'arte fotografica di Max Perissi, intitolata  "Sottile Voyerismo" . L'esposizione rimarrà all'interno dell'albergo dal 12 al 30 settembre 2002. La serata si è svolta attorno ad un unico tema: gli anni 80', l'epoca che ha reso l'Italia famosa in tutto il mondo per la sua creatività, la sua potenza economica. Un decennio di storia raccontato attraverso le immagini di  Max Perissi che con questa esposizione sembra voglia far rivivere al suo pubblico, la magia e le emozioni di quel periodo grintoso.  Le fotografie sono quasi tutte in bianco e nero, e hanno prevalentemente soggetti femminili. Alcune sono opere personali altre invece sono ricavate da diversi  réportages di moda.  Al cocktail-vernissage era presente il musicista fiorentino Riccardo Azzurri, il quale  ha intrattenuto gli ospiti con un proprio repertorio musicale al pianoforte.  "Sono lieto di poter ospitare la mostra fotografica di Max Perissi al Grand Hotel - dice Michele Frignani, Direttore Generale degli alberghi Starwood Hotels & Resorts di Firenze - conosco personalmente l'artista e stimo il suo lavoro. Con "Sottile Voyerismo" ho voluto nuovamente accostare due  diverse forme d'espressione in due epoche differenti: la maestosità delle opere raccolte in un palazzo storico del XV secolo con  l'eleganza e la mondanità espresse nelle fotografie dell'artista."  Max Perissi è nato a Firenze nel 1948, studia e vive nella sua città natale da sempre, con eccezione di alcuni brevi periodi a Milano, Parigi e New York .  Collabora per anni con il mondo della Moda e realizza vari servizi per Vogue e Arpel. Nel 1973 diventa titolare di cattedra della Fotografia a Firenze. Dopo 20 anni di insegnamento sente il bisogno di mettersi  in discussione, ricorda il suo momento più audace e ne vuole rivivere le emozioni rendendolo noto al mondo esterno  e consacrandone una mostra presso una delle sedi più rappresentative della città.  Il " Giardino d'Inverno",   alla sera si  trasforma in un esclusivo bar-salotto,  e può diventare l' ideale punto d'incontro prendendo l'occasione della visita alla mostra fotografica per consumare un aperitivo, uno snack o un dopo cena.  Al Restaurant Café InCanto, il ristorante dell'hotel che con la sua terrazza si affaccia su piazza Ognissanti e sul Lungarno, lo chef Daniele Sera propone le sue specialità della stagione in corso  con  una  cucina italiana dai  tradizionali sapori toscani.  Una selezione pregiata di vini provenienti da InCantinetta , la cantina privata del Grand Hotel, basata principalmente su etichette toscane, accompagnerà la vostra  scelta di menù. Infolink:  www.starwoodpressclub.com

 

DUE ACQUISIZIONI DI PRESTIGIO IN EGITTO PER IL GRUPPO FRANCESE  CONCORDE HOTELS CONQUISTA LA TERRA DEI FARAONI CONCORDE RAFFORZA LA SUA PRESENZA NEL MONDO ENTRANDO NEL MERCATO EGIZIANO
Altro importante step nella politica di sviluppo di Concorde Hotels, il prestigioso gruppo francese consociato della Société du Louvre controllata dalla famiglia Taittinger, che ha visto dall'inizio di quest'anno una rapida espansione in tutto il mondo. Sbarca ora in Egitto, dove acquisisce due prestigiose strutture, l' "El Salam Hotel" al Cairo e l' "El Salam Hotel Sharm el Sheikh"; i due Hotel corrispondono perfettamente ai canoni e ai criteri perseguiti dalla filosofia del gruppo distinguendosi per lo stile, la personalità, l'atmosfera elegante e personalizzata. Grazie all'entrata in questo mercato Concorde Hotels è presente in tutto il mondo con oltre 90 alberghi (4,5 stelle e lusso) per un totale di circa 18.000 camere.  El Salam Hotel al Cairo Situato in un affascinante sobborgo di Heliopolis, l'albergo dista solo 10 minuti dall'aeroporto Internazionale del Cairo e 25 minuti dal centro città al quale è collegato con una navetta. Dispone di : 320 tra camere e suite, un piano executive con 82 lussuose camere create appositamente per le esigenze degli uomini d'affari, 3 ristoranti con cucina internazionale, un centro conferenze con 9 sale riunioni con una capacità di 500 posti, una terrazza all'aperto dove da maggio ad ottobre ci sono intrattenimenti musicali e cinema, un centro fitness, piscina, campi da tennis e squash, un club per l'equitazione ... E' stato classificato "Privilegio Rosso" tra le categorie Concorde  El Salam Hotel Sharm el Sheikh L'albergo, che dista solo 10 minuti dall'aeroporto, è affacciato sul golfo di Aquaba con vista sul Mar Rosso ed è l'ideale per chi ama praticare gli sport nautici e le immersioni. Dispone di: 406 lussuose camere incluse suite family e junior suite tutte dotate di balcone o terrazza, ristoranti con cucina italiana e orientale, 4 bar, 1 nightclub, un diving center, 3 piscine scoperte ed una coperta con acqua riscaldata, un centro benessere, campo da squash, club per l'equitazione, spazio per meeting .. Ha ottenuto la classificazione "Privilegio Rosso" tra le categorie Concorde.  Per informazioni e prenotazioni:  Concorde Hotels - Numero Verde 800780224

 

"CITY TOUR" IN AMBITO "CIBUSTOUR" - FIERA DI PARMA,  7/10 NOVEMBRE

Quando si parla di turismo culturale in Italia, spesso, vengono espressi pareri discordanti anche da alcuni addetti ai lavori: c'è chi vede  Venezia, mentre qualcuno, più informato, include come meta anche qualche altra città come Verona-Ferrara-Parma-Ravenna-Lecce-Matera; c'è infine chi crede che tutta l'Italia sia, o meglio possa essere, un grande museo all'aria aperta da offrire a visitatori di ogni parte del mondo. Oggi viene da più parti riaffermato che l'insieme dei beni culturali rappresenta, non solo una delle nostre maggiori ricchezze, ma costituisce la nostra identità di popolo invidiato ed ammirato, nonostante tutto, da ogni abitante del pianeta. Questo patrimonio non comprende solo i beni materiali costituiti da opere d'arte, monumenti, chiese, siti archeologici, ma anche quei beni immateriali diffusi in ogni più piccolo Comune della penisola che per il loro riferimento alla storia locale, alle tradizioni, all'enogastronomia ed in genere alla cultura di una comunità, ne testimoniano non solo usi e costumi secolari, ma soprattutto quelle radici spirituali attraverso le quali si alimenta la vitalità di una società come la nostra. Società che deve riscoprire l'importanza di questi valori anche sul piano economico ed occupazionale. Siamo stati e dobbiamo tornare ad essere il "Giardino d'Europa". Perché questo accada ci aspetta l'importante compito di valorizzare ogni Chiesa ed ogni Castello ( per quanto oggi si possa trovare in stato di abbandono) insieme ad ogni rievocazione storica ed ogni piatto tipico della cucina del nostro Paese. In nessuna nazione del mondo esiste la varietà dei modi di fare il pane o di cucinare il pesce azzurro che esiste nelle nostre campagne e sulle nostre coste e in nessun altro paese esistono ancora tante rocche, castelli, palazzi inutilizzati quanti ne esistono in Italia. Pochissimi certamente conoscono Rocca S.Felice (Av) o Vitorchiano (Vt), Padula(Sa) o Troia (Fg) solo per citarne alcuni. Perché allora non trovare il modo di far diventare anch'esse mete di un turismo culturale intelligente nel nostro Paese? Piange il cuore a vedere l'abbandono attuale del Castello di Taurasi (Av), Comune di produzione di uno dei più importanti vini rossi della Campania e forse d'Italia, mentre contemporaneamente ai work-shop i Tour Operators statunitensi e giapponesi continuano a chiedere  dove, in quale struttura, inviare i loro clienti interessati a frequentare corsi di cucina italiana e non si capisce perchè a nessuno venga in mente di mettere assieme le due cose trasformando il primo, secondo le esigenze di questo importante mercato turistico. Per poter contribuire a far sì che qualcosa si muova in questa direzione viene ora una nuova proposta. Tutti i temi legati al turismo culturale verranno portati all'attenzione delle istituzioni, della stampa specializzata e degli operatori del settore in uns manifestazione, "Citytour", a Parma a Novembre nell'ambito della più importante esposizione del turismo enogastronomico "Cibustour", quest'anno giunto alla sua terza edizione. Città di antiche e nobili tradizioni , Parma è partita dall'interesse per la cultura del cibo, per arrivare alla cultura con la C maiuscola, quella più importante e per tradizione più ricercata dal grande pubblico internazionale. Infatti quest'anno sarà presente per la prima volta (nell'ambito appunto di "Cibustour"), una sezione denominata "CityTour" che riprende nel nome, sia uno dei più classici messaggi per ogni turista che arriva in una città sconosciuta, che la voglia per molti, di un turismo itinerante, curioso di scoprire anche il non conosciuto, ripetendo l'esperienza dello storico "Grand Tour".   In questa nuova sezione verranno ospitati tutti gli eventi culturali di quelle città, grandi, medie,piccole e piccolissime che hanno compreso il valore di ciò che è stato conservato fino ad oggi dietro quegli antichi muri e nelle tradizioni tramandate di generazione in generazione, in oltre 2500 anni di storia della nostra bella Italia. Gli spazi espositivi a disposizione del quartiere delle Fiere di Parma sono ampi e funzionali, e sicuramente consentiranno scambi proficui per tutti i partecipanti, che saranno presenti, consapevoli che si tratta dell'inizio di un viaggio ideale verso un più generalizzato recupero e valorizzazione del loro patrimonio storico architettonico e verso la scoperta di possibilità di sviluppo economico, sociale ed occupazionale nel medio periodo di una dimensione, nel medio periodo, ancora oggi, difficile da immaginare. Il quartiere fieristico di Parma è tra i più importanti d'Italia ed è da sempre, fortemente motivato ad ospitare e a sviluppare ogni manifestazione che contribuisca ad affermare la sua leadership, sia nella cultura (con numerose manifestazioni sull'arte e l'antiquariato), che nel settore agro alimentare e con CIBUSTOUR/CITYTOUR  amplia ancora di più la gamma delle sue iniziative anche nel settore del turismo culturale ed eno-gastronomico www.fiereparma.it www.citytour.fiereparma.it e-mail: info.segreteria@libero.it

 

UN SOGGIORNO ALL'HOTEL DU LOUVRE CON UNA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE UN PACCHETTO SPECIALE PER SCOPRIRE PARIGI

L'Hotel du Louvre, l'unico albergo parigino che si affaccia sul museo più celebre del mondo - ben 50 camere guardano l'Ala Richelieu - propone a tutti coloro che vogliono scoprire il fascino della Ville Lumiére un pacchetto soggiorno ad hoc. Può essere questa l'occasione per una breve vacanza alla scoperta dei teatri e musei, delle opere artistiche, dei negozi e dei mercatini, dei luoghi nascosti e delle tradizioni che hanno fatto di Parigi la destinazione all'estero più amata dagli italiani.
Soggiorno Louvre Champagne
Euro 365,88 (FF 2400), per camera singola e doppia, a notte (min. 2 notti), comprensivo di:
- pernottamento in camera doppia Superior
- prima colazione alla Brasserie per una o due persone
- una bottiglia di champagne a disposizione nella camera il giorno di arrivo
- un biglietto d'ingresso gratuito per persona al Museo del Louvre
- letto supplementare gratuito per bambini fino a 12 anni in camera con i genitori (supplemento per prima colazione)
Il Museo più famoso del mondo visto dall'Hotel du Louvre ...
Situato nel cuore di uno dei quartieri più eleganti di Parigi e direttamente affacciato sul Museo del Louvre, l'Hotel parigino per eccellenza, di proprietà di Concorde Hotels, ha decorazioni eleganti e colori vivaci che si ispirano allo stile originale Napoleone III. Dispone di 200 stanze decorate in 8 stili diversi, del ristorante "Brasserie du Louvre" uno degli indirizzi più apprezzati non solo della capitale francese, del bar "Defender" con caratteristiche decorazioni teatrali, di 8 sale riunioni  ..Per informazioni e prenotazioni
Concorde Hotels - Numero Verde 800780224

 

UN NUOVO TOUR  OFFRE AGLI OSPITI DI SILKY OAKS LODGE UN SENSAZIONALE ACCESSO ALLA FORESTA

Silky Oaks Lodge, il lussuoso wilderness lodge di P&O Australian Resorts situato in prossimità del Daintree Rainforest National Park, offre ora ai propri ospiti un nuovo tour che consente, attraverso la Black Mountain Road prima inaccessibile, un comodo e sensazionale accesso ad una delle più vecchie foreste pluviali del mondo. Si tratta di un'escursione di mezza giornata in fuoristrada a quattro posti organizzata da Australian Wilderness Experience, un operatore locale specializzato. Si percorre la Kuranda Sky Trail con spettacolari colpi d'occhio sulla foresta e gli uccelli che la popolano; si effettuano soste e passeggiate guidate al Red Peak e alle cascate di Barron. Durante il tour vengono inoltre date informazioni sulla storia e l'ecologia della foresta, con particolare attenzione a frutti, felci, fiori, farfalle, uccelli. Il costo dell'escursione è di 140 Dollari australiani per persona (circa 80 euro) e può essere facilmente inclusa durante un soggiorno al Silky Oaks Lodge. Un pacchetto di tre notti al Silky Oaks Lodge costa 960 Dollari australiani a persona (circa 540 euro) e comprende 3 notti con sistemazione in Treehouse, prime colazioni e cene a quattro portate, escursione di una giornata al Daintree River e Cape Tribulation o un giro in barca lungo la barriera corallina (offerta valida fino a Marzo 2003). P&O Australian Resorts offre la possibilità di una vacanza molto ricercata e a stretto contatto con la natura in alcune fra le più spettacolari zone del continente australiano. Ogni resort di proprietà della compagnia è una finestra affacciata su un patrimonio naturale di rara bellezza. Oggi, i resort di proprietà di P&O Australian Resorts includono Dunk Island,  Bedarra Island, Brampton Island, Lizard  Island, Heron Island  tutti sulla Grande Barriera Corallina e due eco lodge:  Silky Oaks Lodge nel Queensland settentrionale a ridosso della Daintree Rainforest e Cradle Mountain/Lake St. Clair National Park, nella Tasmania nord occidentale. P&O Australian Resorts è presente in Internet: www.poresorts.com

 

NELLA "ROMA FRANCESE" PER UNA VACANZA TRA I CAMPI DA GOLF DALL'HOTEL IMPERATOR CONCORDE AI GREEN DELLA PROVENZA SPECIALI PACCHETTI GOLF NELL'ALBERGO AFFILIATO A CONCORDE HOTELS

L'Hotel Imperator Concorde di Nîmes, l'albergo dei toreri e degli artisti appartenente al prestigioso gruppo francese Concorde Hotels, propone a tutti gli appassionati di golf pacchetti speciali, che consentono l'ingresso ai 3 più grandi green delle regione: il Golf Club de Nîmes Campagne, il Golf d'Uzès e il Golf de Nîmes Vacquerrolles. E' questa dunque l'occasione ideale per concedersi vacanza in Provenza, una delle più affascinanti regioni francesi, dedicandosi a questo sofisticato sport senza dimenticare il relax ed il divertimento.
Forfait Golf Weekend
La tariffa è di Euro 510 per persona in camera doppia ed include:
- 3 pernottamenti
- 3 prime colazioni
- 3 cene (escluse bevande)
- 2 green fees a scelta sui tre percorsi convenzionati
Forfait Golf Short Week
La tariffa è di Euro 900 per persona in camera doppia ed include:
- 6 pernottamenti
- 6 prime colazioni
- 6 cene (escluse bevande)
- 5 green fees a scelta sui tre percorsi convenzionati
L'Hotel Imperator Concorde è un'oasi affascinante con un incantevole giardino fiorito situato nel cuore della "Rome Française", a soli pochi metri dai Jardins de La Fontaine, dalla Maison Careé e dal Centro d'Arte Contemporanea. Dispone di 60 camere, tutte climatizzate, del ristorante gastronomico "L'Enclos de la Fontaine", del bar "Hemingway" che si apre sul giardino fiorito, di saloni per ricevimenti, di una sala attrezzata con apparecchiature audio e video e di un garage privato.Per informazioni e prenotazioni Concorde Hotels - Numero Verde 800780224

 

DUE NUOVE VILLE OFFRIRANNO  IL MASSIMO DEL COMFORT A BEDARRA ISLAND

A Bedarra Island, l'esclusivo island resort situato nel Queensland settentrionale, P&O Australian Resorts sta costruendo due ville esclusive che saranno ultimate entro settembre. Le ville sorgeranno in una zona appartata, su un promontorio roccioso che sovrasta Wedgerock Bay; offriranno la privacy e tutte le comodità di una residenza privata, ma allo stesso tempo, la possibilità di usufruire degli eccezionali servizi messi a disposizione del resort.   Ogni villa, elegantemente arredata, disporrà di zone giorno e notte separate, piscina privata e ampie vetrate che consentiranno di apprezzare panorami mozzafiato anche dall'interno. Le porte a vetri, inoltre, daranno un senso di continuità a interni ed esterni.   Per la realizzazione delle due ville P&O ha investito oltre 1 milione di Dollari australiani (circa 563.000 euro), ammontare che va ad aggiungersi ai 2 milioni di Dollari australiani (circa 1.126.000 euro) già spesi nel 2001 per rimettere a nuovo il resort. Bedarra Island è conosciuta e apprezzata a livello internazionale per le sue stupende spiagge, il mare cristallino, la sua informale eleganza. L'isola è un piccolo paradiso tropicale dove gli ospiti possono approfittare di un resort molto esclusivo con un servizio a 5 stelle. Bedarra è anche uno dei più piccoli island resort al mondo a proporre la formula tutto compreso che include sistemazione, prime colazioni, pranzi e cene, consumazioni al bar aperto 24 ore su 24. Fino al 31 Marzo 2003, la quota per persona, per notte, in villa occupata da due persone, è di 1400 Dollari australiani (circa 790 euro).  P&O Australian Resorts offre la possibilità di una vacanza molto ricercata e a stretto contatto con la natura in alcune fra le più spettacolari zone del continente australiano. Ogni resort di proprietà della compagnia è una finestra affacciata su un patrimonio naturale di rara bellezza. Oggi, i resort di proprietà di P&O Australian Resorts includono Dunk Island,  Bedarra Island, Brampton Island, Lizard  Island, Heron Island  tutti sulla Grande Barriera Corallina e due eco lodge:  Silky Oaks Lodge nel          Queensland settentrionale a ridosso della Daintree Rainforest e Cradle Mountain/Lake St. Clair National Park, nella Tasmania nord occidentale.   P&O Australian Resorts è presente in Internet: www.poresorts.com

 

ANDAR PER MOSTRE NELLA CAPITALE FRANCESE NELLA PARIGI "CULTURALE" TRA MOSTRE ED ESPOSIZIONI ALL'HOTEL CONCORDE LA FAYETTE SPECIALE TARIFFA WEEK- END

Parigi, la destinazione all'estero più amata dagli italiani: sfuggente, misteriosa, romantica, un po' magica e seduttrice, ricca di storia e di cultura. Ogni giorno  una varietà di manifestazioni, mostre o eventi tra cui scegliere, nei musei, nei parchi o nelle vie della città, famosi in tutto il mondo.  Tra le esposizioni di maggior rilievo, che l'amatore dell'arte non può perdere vi segnaliamo: * "Pirates", fino al 14/10/2002 presso il Musèe National de la Marine. Film, caricature, illustrazioni e disegni, rappresentazioni teatrali legate alla storia e al mondo dei pirati. E per i bambini dai 7 ai 12 anni è previsto anche un percorso all'aperto * "Indiens. Chiapas, Mexico, Californie", fino al 17/11/2002 presso il Pavillon Paul Delouvrier, Parc de La Villette. L'esposizione presenta la cultura indiana nel Messico, Stato che nel continente americano presenta la più concentrazione di popolazione indiana. * Fiera Internazionale di Arte Contemporanea (FIAC), dal 24/10 al 28/10/2002 presso il Parc des Expositions de la Porte Versailles * "Bals et Cabaret au temps de Bruant et Lautrec", fino al 29/12/2002 presso il Musée de Montmartre. La mostra fa rivivere l'età d'oro dei cabarettisti di Montmartre ai tempi di Bruant e De Lautrec * "Da Coillebotte a Picasso. Chefs d'oeuvre de la collection Oscar Ghez", dal 15/10/2002 al 15/06/2003 presso il Musée Jacquemart-André. Rassegna di pittura francese da collezione privata: impressionismo, post-impressionismo, fauvismoi, cubismo, Scuola di Parigi, Pittori di Montmarte, surrealismo...  Luogo ideale per un soggiorno a Parigi è l'Hotel Concorde La Fayette, l'albergo parigino punto di riferimento di Concorde Hotels, situato alle Porte Maillot, che con i suoi 33 piani offre la più bella vista panoramica della città: dalle camere, spaziando con lo sguardo, si abbraccia tutta Parigi, soprattutto soggiornando al Ciel de Paris Club La Fayette, situato negli ultimi 9 piani Executive dell'hotel. Il Club offre servizi privilegiati, esclusivi, e personalizzati secondo le esigenze della clientela, quali accesso ai piani riservato con carta magnetica, maggiordomo 24 ore su 24, Lounge privata, accesso al fitness club.  La tariffa week-end proposta dall'Hotel Concorde La Fayette, valida fino al 31/12/2002 parte da Euro 220 a notte per la camera doppia al Club La Fayette, comprensiva di prima colazione a buffet  *Letto supplementare gratuito per bambini con meno di 12 anni  Per informazioni e prenotazioni: Concorde Hotels - Numero Verde 800 780 224

TRAVEL & LEISURE CLASSIFICA LAS VENTANAS AL PRIMO POSTO IN MESSICO, CENTRO E SUD AMERICA

La settima edizione di "The World's Best Awards", l'annuale sondaggio dei lettori condotto dal magazine Travel & Leisure, ha visto vincere Las Ventanas al Paraiso come "Hotel Numero Uno per il 2002" in Messico, Centro e Sud America. Nella stessa indagine, Las Ventanas si è inoltre classificato fra i primi tre resort al mondo.   "Oggi, negli hotel di tutto il mondo, lo standard dei servizi continua a crescere perché i livelli  di sofisticazione, qualità e servizio migliorano costantemente; siamo felicissimi di aver ricevuto questo premio non solo perché ci siamo sempre battuti per assicurare straordinari standard di eccellenza, ma perché abbiamo portato l'ospitalità ai più alti livelli", ha commentato Edward Steiner, Managing  Director del resort.   Rosewood Hotels & Resorts, con sede a Dallas - Texas, gestisce esclusive e lussuose proprietà in tutto il mondo come il leggendario resort caraibico Little Dix Bay a Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche, Caneel Bay a St. John, Isole Vergini Americane, Badrutt's Palace Hotel a St. Moritz, Las Ventanas al Paraiso a Los Cabos, Messico. Ogni struttura gestita da Rosewood ha una propria identità e un proprio stile. Tutto viene progettato per soddisfare anche la più piccola esigenza del cliente e per creare "un senso del posto" che rispecchi cultura, storia e geografia locali. Rosewood ha da sempre dedicato una particolare attenzione ad ogni minimo dettaglio, ha elevato gli standard di ospitalità, ha incantato i suoi ospiti, assicurato una privacy assoluta e un servizio altamente personalizzato.  Rosewood Hotels & Resorts è presente in Internet : www.rosewoodhotels.com

 

UN SOGGIORNO GOURMET ALL'HOTEL DU LOUVRE UN PACCHETTO SPECIALE PER GLI AMANTI DELLA BUONA CUCINA

Per chi vuole scoprire il fascino della Ville Lumiere, i suoi teatri e musei, le opere artistiche, i negozi e i mercatini, i luoghi nascosti e le sue grandi tradizioni, prima fra tutti quella della cucina, non può perdere l'occasione di soggiornare all'Hotel du Louvre. L'unico Hotel parigino che si affaccia sul museo più celebre del mondo, propone per tutti i gourmand un pacchetto soggiorno studiato appositamente per loro:
Soggiorno Gourmet
Euro 381,12 (FF 2500), per camera (2 persone) a notte, comprensivo di:
- pernottamento in camera doppia Superior
- trattamento VIP comprensivo di mezza bottiglia di Petit Chablis e canapés
- prima colazione servita in camera o alla Brasserie
- degustazione di un caffè scelto sulla carta dei caffè della rinomata torrefazione parigina Verlet
- Pranzo - degustazione di formaggi accompagnati da un bicchiere di vino da Androuet, famoso ristorante specializzato in formaggi
Il Museo più famoso del mondo visto dall'Hotel du Louvre. Situato nel cuore di uno dei quartieri più eleganti di Parigi e direttamente affacciato sul Museo del Louvre - ben 50 camere guardano l'Ala Richelieu - l'Hotel parigino per eccellenza, di proprietà di Concorde Hotels, ha decorazioni eleganti e colori vivaci che si ispirano allo stile originale Napoleone III. Dispone di 200 stanze decorate in 8 stili diversi, del ristorante "Brasserie du Louvre" che propone i piatti della tradizione culinaria francese e che è uno degli indirizzi più apprezzati non solo della capitale, del bar "Defender" con caratteristiche decorazioni teatrali, di 8 sale riunione

 

SPA' DEUS: PALESTRA "SOMMERSA" PER LUI NEL CENTRO BENESSERE DI CHRISTINA NEWBURGH

Da anni Spa' Deus, il resort immerso nella campagna toscana, è la destinazione ideale per una remise en forme assolutamente piacevole e biologically correct. Ma che lo Spa' Deus non sia "solo" un'oasi di benessere lo si capisce subito: la sua location (le colline e le dolci ondulazioni di un angolo di Toscana particolarmente seduttivo sono a portata di mano) e la sapienza di Christina Newburgh (musa ispiratrice e anima di questa preziosa struttura) lo hanno fatto diventare, nel tempo, un vero e proprio luogo dello spirito.Nelle strutture modernissime e all'avanguardia dello Spa' Deus è facile recuperare non solo forma e benessere ma anche quelle energie vitali, sempre più necessarie nella lotta quotidiana contro lo stress. La filosofia che ha guidato Christina Newburgh nel trovare soluzioni adatte ad ognuno dei suoi ospiti è quella ispirata ai quattro elementi vitali, l'acqua, la terra, il fuoco, il cielo, e quindi ogni tipologia di trattamento prende l'avvio proprio da uno di questi elementi. Anche l'ultima proposta utilizza uno di questi elementi: l'acqua. Il centro potrà contare da quella data su un altro punto di forza: una rinnovata e ampliata palestra acquatica dotata di "macchine" e attrezzi (come cyclette e step, per esempio) che permettono di svolgere gli allenamenti stando immersi nell'acqua. La novità del 2002 è che la piscina è alimentata con acqua di mare (ricca, quindi, di oligoelementi che vengono assorbiti per osmosi dall'organismo): in questo modo con un solo trattamento si ottengono due effetti combinati: l'esercizio fisico e i benefici della talassoterapia. Agli ospiti dello Spa' Deus, oltre a questa new entry nella serie quasi infinita di trattamenti, vengono proposti altre pratiche, come quello delle "hot stones", una antica tecnica di massaggio utilizzata, in passato, dai nativi dell'Arizona, che prevede l'impiego di pietre laviche. L'applicazione delle hot stones ha luogo in una stanza illuminata solo dalla luce soffusa delle candele, profumata con aromi piacevolissimi e in cui si ascoltano dolci musiche rilassanti. Nell'esclusivo Centro Benessere di Christina Newburgh, inoltre, si può praticare Nia (acrostico per Neuromuscular Integrative Action, ma anche Non Impact Aerobics, che significa "danza aerobica di basso impatto"). Si tratta di un mix di posizioni di yoga, di danza moderna e di arti marziali da eseguire a corpo libero e con grande grazia nei movimenti. In pratica, il Nia è un programma dinamico che ha preso "in prestito" dalle coreografie orientali e occidentali i movimenti della danza, dalle arti marziali la precisione e la potenza del movimento la concentrazione e dalle discipline meditative la capacità di rilassamento psicofisico. Una giornata tipo allo Spa' Deus è un'alternanza di esercizi di bien vivre (camminate salutari nella campagna e alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre e vitamine) e di fitness (stretching, NIA,  esercizi nella palestra "subacquea" free climbing su una parete attrezzata, Allegro Pilates, Girotonic) accompagnati da una infinità di attenzioni e coccole (come il latte e cannella prima di ritirarsi in camera per la notte). Per info: Spa' Deus, tel. 0578-63232. www.spadeus.it  E mail info@spadeus.it   Prezzi Per sette giorni "Gym Spa' Deus" 1.700 euro per persona (camera doppia) 2.100 euro per persona (camera singola)

 

IN BICI O A PIEDI, TRA SAPORI O SAPERI, MA SEMPRE NEI PARCHI IL TEMPO DEL FIUME: ITINERARI TRA SPAZI E SAPORI DEL PO

Il 15 settembre al Parco Regionale del Po Torinese (Piemonte) Con il 2002 giungiamo alla terza edizione del Tempo del Fiume, la manifestazione permanente che il Parco fluviale del Po torinese propone a quanti vogliono avvicinarsi, sulle due ruote ed a cavallo, agli affascinanti ambienti rivieraschi. Il 2002 è un anno importante per il Po: per la prima volta le province rivierasche dell'intero corso del fiume, dalle sorgenti alla foce, si sono unite ai Parchi per realizzare manifestazioni ed incontri che contribuiscano a rilanciare l'immagine di questa grande risorsa territoriale della pianura padana. Il 15 settembre l'appuntamento è di nuovo a Carmagnola (TO), dove sarà anche inaugurato il primo allestimento di Centro visita.  Anche in questa edizione la tappa d'arrivo a Cascina Vigna, sede del Museo di Storia naturale, offrirà momenti di incontro e conoscenza con i prodotti tipici locali, grande risorsa della piana del carmagnolese. Coloro che seguiranno il fiume a cavallo potranno percorrere i sentieri lungo il Po che collegano le città di Carignano e Carmagnola, attraversando le aree protette del Po Morto e della Lanca di San Michele. Quindi una nuova occasione per poter gustare ed osservare quella grande mappa culturale che si distende fra fiume boschi e cascine intorno al Parco del Po. http://www.parks.it/parco.po.to

 

FESTA DEL RISO E DEL VINO

Il 15 settembre al Parco Regionale del Ticino Lombardo (Lombardia) Una giornata di festa per conoscere e gustare i prodotti tipici della Lomellina e dell'Oltrepò: il riso e il vino. Il programma della giornata prevede: visite guidate al Centro Cicogne e sui sentieri del Parco; momento di approfondimento sul significato della produzione biologica di riso all'interno del Parco Ticino; giochi per i bimbi; mercatino di prodotti biologici; pranzo con gustose ricette casalinghe a base di riso irrorate da ottimo vino biologico dell'Oltrepò. Le attività a Zerbolò (PV), dalle ore 10.00, continueranno per tutta la giornata. Informazioni e prenotazioni: tel. 338/6320830. http://www.parks.it/parco.ticino.lombardo

 

UNA SERA NEL BOSCO

Il 10 e 17 settembre al Parco Regionale della Collina Torinese (Piemonte) Passeggiate al chiaro di luna nel Parco. Nelle serate di martedì 10/9 e martedì 17/9, in concomitanza con l'apertura serale della tranvia a dentiera (fino alle ore 0,30), vengono organizzate delle passeggiate notturne nei boschi della Collina di Superga, alla scoperta di un mondo notturno sconosciuto, che nei secoli ha sempre suscitato fascino e mistero; un modo diverso di percepire l'ambiente naturale scoprendone gli aspetti più nascosti e inconsueti. Le escursioni saranno a carattere tematico e proporranno differenti attività: "Il bosco dei sensi", martedì 10/9, ci condurrà alla scoperta del bosco attraverso un viaggio tra le nostre percezioni, sensazioni ed emozioni; martedì 17/9, con "I rumori del bosco", faremo la conoscenza dei misteriosi e simpatici abitanti notturni del bosco. Appuntamento alle ore 21.20 nel Centro Visite del Parco della Collina Torinese, presso la stazione di arrivo della tranvia di Superga, con visita guidata alla mostra permanente e proiezione di immagini naturalistiche. Seguirà la breve passeggiata nei boschi, condotta da esperti naturalisti, con ritorno previsto alle ore 23. È necessario prenotarsi telefonando al numero 011.890.36.67, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 http://www.parks.it/parco.collina.torinese

 

PAGINE IN FIORE

Il 15 settembre al Parco Nord Milano (Lombardia) Domenica 15 settembre 2002 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 presso la biblioteca e il cortile di Cassina Anna (via Sant'Arnaldo 17 - Milano q.re Bruzzano) si terrà la seconda edizione di Pagine in fiore, Mostra mercato dell'editoria ecologica, organizzata dal Comune di Milano - Settore Biblioteche e da Parco Nord Milano.  L'appuntamento, unico nel suo genere, vuole promuovere la cultura ecologica attraverso quei piccoli editori sensibili alle tematiche dell'ambiente, che difficilmente trovano spazio nel mercato editoriale nazionale. Oltre 30 case editrici sono attese a Pagine in fiore da tutto il Nord Italia.  Inoltre Pagine in fiore vuole offrire una giornata diversa in armonia con l'ambiente, ricca di iniziative per le famiglie e di appuntamenti culturali. La Mostra si articola in differenti ambiti: mostre interattive, prodotti multimediali e iniziative collaterali. Diverse le esposizioni presenti (dai Pipistrelli del Parco Campo dei Fiori al sano abitare, dall'agricoltura biologica all'esposizione di riviste rare sul giornalismo ambientale), affiancate da video proiezioni di documentari sui parchi naturali lombardi e sugli sport estremi nei fiumi. In particolare si segnala Pedalare in fiore, la biciclettata attraverso il Parco Nord Milano. L'ingresso a tutte le iniziative è gratuito.  Informazioni al pubblico: Biblioteca Cassina Anna - tel. 0288463800 - Parco Nord Milano 02241016202. http://www.parks.it/parco.nord.milano

 

PEDALATA NEL PARCO LIQUIGAS

Il 15 settembre al Parco Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria) Da Sarzana (SP) una pedalata gratuita lungo percorsi alberati e strade poderali, che offre intrattenimento per i bambini, osservazione dell'avifauna e gite in barca lungo il fiume. Per informazioni e prenotazioni: tel. 02/28009818 http://www.parks.it/parco.montemarcello.magra

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news