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GIOVEDI'
26 SETTEMBRE 2002

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ACCORDO SIPRA-YAHOO! ITALIA: ALLA CONCESSIONARIA DEL GRUPPO RAI LA GESTIONE DEGLI SPAZI PUBBLICITARI DEL PORTALE

Milano, 26 settembre 2002 Sipra, la concessionaria pubblicitaria del gruppo Rai, ha siglato un accordo con Yahoo! Italia per la gestione degli spazi pubblicitari sia di Yahoo! Italia sia del network mondiale Yahoo.com. L'accordo consentirà di incrementare i servizi offerti da Sipra ai propri clienti nel settore della pubblicità on line particolarmente efficace nel generare traffico sul web e nell'area della "brand awareness". Con l¹acquisizione della concessione di Yahoo!, Sipra metterà a disposizione del mercato le potenzialità di comunicazione di un network visitato regolarmente da oltre la metà degli utenti internet nel mondo, con oltre 125 milioni di utenti unici nel solo mese di luglio 2002 (fonte Nielsen-NetRatings, panel Work+Home). "La gestione della pubblicità su Yahoo! ci permette di ampliare la nostra offerta ondine", commenta Maurizio Braccialarghe, Direttore Generale di Sipra. "che già può contare sul successo del portale Rai.it, uno dei più visitati in Italia, e sulla versione in bandalarga di Raiclick.rai.it. Questo sito mette a disposizione dei propri utenti un'offerta di grande qualità e grande cura per la grafica al fine di valorizzare al massimo la comunicazione online del cliente". 

"TARGA D'ORO 2001 PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA" : GFB CONSULTING CONQUISTA DUE RICONOSCIMENTI PER CAMPAGNE RASBANK 
Milano, 25 settembre 2002 - Gfb Consulting, società di comunicazione con ampie competenze nell'ambito finanziario, ha ricevuto due premi "Mario Bellavista - Targa d'oro della comunicazione pubblicitaria" per campagne realizzate nel 2001. Il primo riconoscimento (per la sezione Marketing Diretto) è stato assegnato alla campagna "Piazza Affari" realizzata per Rasbank, un'operazione pensata per un pubblico di ampie disponibilità economiche. A 12.000 acquirenti di hi-fi di alto prezzo è stato inviato un mailing pack particolarmente attraente, propedeutico a un contatto telefonico da parte di un promotore finanziario. Alla fine della campagna, dopo quasi 2.000 incontri con potenziali nuovi clienti, si è riscontrato un indice medio di chiusura contratto del 20% e un investimento mediamente doppio della media Rasbank. Il secondo riconoscimento ha riguardato un'operazione di "Crm promo" indirizzata allo sviluppo del new business e della fidelizzazione, sempre per Rasbank. L'iniziativa, denominata, "Pack New Business", è stata pensata per dare un vantaggio competitivo alle argomentazioni del promotore e offrire al nuovo aderente un servizio particolare ed esclusivo: l'uso gratuito per un periodo di tre anni di beni importanti con possibilità di riscatto finale (laptop, sistemi di home theatre, scooter Bmw e auto Smart). L'operazione ha migliorato la raccolta da nuovi clienti del 34% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il mercato subiva un calo superiore al 14%. La fascia di clientela tra i 200-300 milioni di vecchie lire è aumentata del 40%, e quella oltre i 400 milioni del 105%. Gfb Consulting è operativa dal 1996 e ha sede a Milano. I partner sono Gianfranco Branca, che ha sviluppato una vasta esperienza in multinazionali della comunicazione, e Anita Lombardi, che è stata responsabile della pubblicità di una delle principali aziende italiane di elettrodomestici. Tra i principali clienti oltre a Ras, si possono ricordare Alleanza Assicurazioni, Angelini Farmaceutici, Candy Elettrodomestici, Ubs Capital, Zurigo. 

CONTROCAMPO: GRANDE SUCCESSO CON TUTTO ESAURITO ESORDIO STRAORDINARIO PER IL NUOVO SETTIMANALE SPORTIVO TARGATO MONDADORI-RTI 
Milano, 26 settembre 2002 - Il primo numero di Controcampo, settimanale sportivo nato da una partnership tra Mondadori e RTI, ha registrato un grande successo: stampato in 430.000 copie per l'esordio con 30.000 ristampe, ha registrato l'esaurito. In moltissime parti d'Italia, in particolare al sud, il settimanale era introvabile fin dalle prime ore della mattinata di lunedì scorso. Ettore Rognoni, direttore della testata e responsabile delle produzioni sportive Mediaset, esprime la sua soddisfazione "per il significativo risultato ottenuto, nonostante l'agguerrita e inevitabile concorrenza dei principali quotidiani sportivi". Rognoni inoltre sottolinea che "il successo d'esordio di Controcampo è la dimostrazione che c'è sempre spazio nel mercato per una novità quando è innovativa e ha una formula fortemente originale, sia nel linguaggio sia nei contenuti". Sull'onda del successo ottenuto, Rognoni preannuncia "altre rilevanti novità, in un futuro molto prossimo". Controcampo affronta il tema-calcio con la stessa passione e gli stessi toni del tifoso vero, caldo ma non violento, che ama discutere delle vicende della propria squadra del cuore vivendo successi e sconfitte, gioie e dolori in prima persona. Controcampo ha una foliazione di 64 pagine a colori; servizi brevi con molta critica, un linguaggio esplicito e diretto, un uso molto sottolineato delle foto: un settimanale fortemente concentrato sul calcio che non trascura gli avvenimenti sportivi più importanti del week-end. Controcampo copre tutte le partite dei campionati di serie A, B e C offrendo una ricca documentazione tecnica sui match della giornata di campionato, un'ampia copertura fotografica, una lettura "emotiva" degli avvenimenti e approfondimenti sul calcio europeo e internazionale. Controcampo si avvale della collaborazione dei giornalisti della fortunata trasmissione televisiva di Italia Uno e di alcuni degli illustri commentatori del programma tv come Giampiero Mughini, Paolo Liguori, Maurizio Mosca, Paolo Ziliani e, ovviamente, Sandro Piccinini. Collaborano al settimanale anche altri nomi illustri del calcio italiano: Franco Scoglio, Aldo Serena ed Eraldo Pecci tra gli altri. 

FUTURESTEP IN COLLABORAZIONE CON IL SETTIMANALE 'IL MONDO' PRESENTA LE BUSINESS SOLUTIONS PER LE RISORSE UMANE PARTE DALL'ITALIA IL ROADSHOW EUROPEO DI PRESENTAZIONE DELLE ''BUSINESS SOLUTION'' PER LE RISORSE UMANE DI FUTURESTEP
Milano, 26 settembre 2002 - Con una prima sessione su Milano e la seconda su Roma (24 settembre ndr.) e' partito ufficialmente il giro di presentazioni che tocchera' nel prossimo mese di ottobre le maggiori capitali europee. L'obiettivo di questi eventi e' presentare, con casi concreti gia' realizzati, l'approccio progettuale e metodologico di Futurestep alle esigenze di reclutamento strategico. Damiano Sabatino, Amministratore delegato di Futurestep (italia), ha cosi' delineato due tipologie di servizio: il ''Project Recruitment'' ed i ''Managed Services''. Quando un'azienda deve realizzare piani di assunzione di una certa entita', per esempio creare una nuova divisione di vendita o realizzare una ''re-location'' bisogna attuare un procedimento di reclutamento complesso.In questo caso non solo la qualita', ma anche il rispetto dei tempi diventa strategico. Con il ''Project Recruitment'' Futurestep assicura al cliente il rispetto di questi tempi. Infatti utilizzando l'esclusiva metodologia di ''Enterprise Recruitment'', un team di progetto gestito da un Project Manager, lavorera' a stretto contatto con il Cliente e svolgera' l'incarico rispettando i tempi e le metodologie concordate. In maniera crescente le aziende tendono ad esternalizzare alcuni o tutti i loro processi di reclutamento. Con i ''Managed Services'' Futurestep si occupa di gestire, interamente o in parte, il processo di ricerca e selezione dei propri Clienti. Un team dedicato che, operando secondo gli standard qualitativi, di Futurestep lavori a fianco al cliente per assicurare lo svolgimento delle attivita' contribuendo ad incrementare la qualita' totale e la riduzione dei costi. Le date dei prossimi appuntamenti Italiani sono: Il 10 ottobre e Milano e il 15 Ottobre a Roma. 

A LA FABBRICA CON 'OVERLAND - IL MONDO NELLA SCUOLA' IL PREMIO MARIO BELLAVISTA TARGA D'ORO 
Milano, 26 settembre 2002 - L'agenzia La Fabbrica, con "Overland - Il mondo nella scuola", programma di educazione interculturale promosso da Iveco, si aggiudica il primo posto di categoria nella sezione "Promozione" del Premio Mario Bellavista Targa d'Oro della Comunicazione Pubblicitaria 2001. L'iniziativa è stata realizzata dall'agenzia La Fabbrica,, sotto la direzione creativa di Chiara Molaroni e Sergio Neri Pelo. Il premio verrà assegnato questa sera, mercoledì 25 settembre, nel corso di una cerimonia organizzata dalla Fondazione Bellavista all'Hotel Four Season di Milano. Ritireranno il premio l'ingegner Alberto Merlati, presidente de La Fabbrica,, e Carlo Alberto Calderoni, direttore clienti. Il progetto ha riproposto la straordinaria avventura di Overland in chiave didattica: a partire dal mese di settembre dello scorso anno, i famosi documentari, che testimoniano viaggi spettacolari, sono diventati uno strumento educativo per avvicinare i giovani a culture e popoli diversi. Virtualmente seduti a fianco dei protagonisti del secondo viaggio della spedizione Overland su camion Iveco, gli studenti hanno potuto rivivere le principali tappe di un itinerario che ha attraversato le Americhe, incontrare gli indiani e le loro tradizioni, conoscere gli indios e l'Amazzonia, scoprire il fascino della cultura andina. Il progetto prevedeva sia la distribuzione gratuita su prenotazione di materiali didattici per gli insegnanti e gli alunni (videocassette, schede informative, poster ecc.), sia eventi sul territorio (visite, laboratori scolastici e incontri). 

COPPA AMERICA: COMPUTER ASSOCIATES SPONSOR DI STARS & STRIPES LA MULTINAZIONALE AMERICANA SULLA "ROTTA DI NUOVE TECNOLOGIE" 
Milano, 26 settembre 2002 - E' Computer Associates, multinazionale americana leader nel settore del software per l'eBusiness, il main sponsor del New York Yacht Club e di Stars & Stripes, l'imbarcazione capitanata da Dennis Conner, veterano della Louis Vuitton Cup. Un binomio che si annuncia vincente, come sottolinea Carlo Cecchi, Vice President PR, Computer Associates Emea: "Ritorniamo in Coppa America e lo facciamo con grande entusiasmo - afferma Cecchi -: avevamo già partecipato all'edizione 2000, con fini 'esplorativi', come sponsor del consorzio svizzero. Volevamo capire e conoscere da vicino il mondo della Coppa America. Questa volta abbiamo deciso di investire su Stars & Stripes del New York Yacht Club, un team di grande prestigio. La competenza e l'esperienza di Conner, quattro volte vincitore della Coppa America, non si discutono". Computer Associates è Platinum Sponsor, il più importante tra i partner del team statunitense: sullo scafo e sulle vele, infatti, domina il marchio Ca, che fornisce a Stars & Stripes anche tutto il software necessario. Il Team di Dennis Conner utilizzerà le tecnologie di Ca per garantire le massime performance dell'imbarcazione. Numerose soluzioni di CA verranno impiegate per raccogliere, memorizzare, analizzare, proteggere, gestire e distribuire le informazioni su Stars & Stripes nel corso delle diverse fasi della competizione. Un'operazione in grande stile, mirata non solo ad ottenere un ritorno in termini di immagine e pubblicità, "ma anche e soprattutto - commenta Cecchi -, un'iniziativa utile per sperimentare e crescere trovando soluzioni tecnologiche sempre all'avanguardia. La nostra esperienza in Formula 1 con la West McLaren Mercedes, del resto, lo dimostra: aiutando i tecnici ad analizzare dati provenienti da una vettura che viaggia a oltre 300 km all'ora abbiamo trovato soluzioni in grado di aprirci nuove frontiere di mercato. Anche questa volta, con la vela, sarà così". "Quello con il New York Yacht Club e Stars & Stripes - conclude Cecchi - è un sodalizio che nasce dal desiderio comune di provare soluzioni innovative. Crediamo molto nelle nuove opportunità di mercato che potranno aprirsi anche grazie alle soluzioni sperimentate nelle regate". Il ritorno sull'investimento sarà quindi duplice poichè CA, oltre ad una maggiore visibilità, avrà ancora una volta l'occasione di mettere alla prova le sue soluzioni in un contesto non direttamente associato al business tradizionale, esplorando così nuove opportunità. 

SENTENZA ANTICOPYRIGHT - ATTO II: LA LIBERTA' DIGITALE 
Roma, 26 settembre 200 2- - Il 15 febbraio 2001 il giudice di Roma Gennaro Francione ha assolto 4 venditori extracomunitari di cd contraffatti per aver agito per stato di necessita' (bisogno di alimentarsi) e per analogia con lo sviluppo anticopyright in Internet. La sentenza ha suscitato ampio dibattito in internet e fuori, citata in numerosi articoli e saggi, soggetta all'attacco disciplinare del ministro Castelli. E' di questi giorni l'uscita del saggio di C. D'Agostino, R. Karelia e S. Proietti, "Sentenza Anticopyright - Atto II" (Ed. D'Agostino, settembre 2002). Partendo dall'idea che la proprieta' intellettuale e' un furto quando non sia messa a disposizione pressoche' gratuita dell'umanita', il pamphlet svolge un virulento attacco contro il mondo politico-economico che strumentalizza la cultura e la giustizia, propugnando invece, in utopia praticabile, il primato dell'antiarte umanistica e della liberta' digitale. Il pamphlet (prezzo no-global 2,50 euro) puo' essere richiesto all' e-mail adramelek@tiscalinet.it 

PDC LANCIA SERVIZI DI RASSEGNA STAMPA TELEMATICA SU AMBIENTE E E-GOVERNMENT 
Milano, 26 settembre 2002 - Tutti coloro che per ragioni professionali o culturali hanno bisogno di mantenersi costantemente aggiornati su temi di particolare attualità come l'ambiente e l'e-government possono iscriversi in forma gratuita per un periodo di prova al servizio di rassegna stampa telematica promosso dall'agenzia di relazioni pubbliche Pdc . Il servizio fa parte di un programma di rassegne stampa a tema - di cui le prime due riguardano appunto ambiente e e-government - che Pdc propone a pubblici specializzati. La rassegna stampa ambiente ha cadenza giornaliera e riporta notizie e sunti di articoli (con possibilità diretta di accesso online all'articolo) tratti dai principali quotidiani e settimanali nazionali sui temi: ambiente in generale, gestione dei rifiuti, energia, traffico e mobilità. La rassegna stampa e-government è attualmente settimanale con diffusione il venerdì ed è suddivisa in quattro sezioni: orientamenti e normativa, applicazioni, appuntamenti, e-sanità. Gli interessati potranno ricevere nella propria casella email una o entrambe le rassegne inviando una semplice richiesta via email a ufficiostampa@pdc.it  oppure visitando il sito dell'agenzia www.pdc.it  e compilando il relativo modulo. 

AL COM-PA MENZIONE PER LA CAMPAGNA INAIL DI J. WALTER THOMPSON ROMA 
Milano, 26 settembre 2002 - La campagna stampa e radio ideata da J. Walter Thompson Roma, guidata da Fabio Alberghi, realizzata per l'Inail ha ottenuto un importante riconoscimento dall'Associazione "Comunicazione Pubblica" al Com-Pa 2002, Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino. La motivazione per cui la campagna multi soggetto, che si è sviluppata nel periodo febbraio giugno 2002, ha ottenuto la menzione è stata: "Aver ideato una campagna che utilizza un modulo di comunicazione innovativa con lo scopo di sdrammatizzare alcuni aspetti critici della propria attività. Tale comunicazione è particolarmente efficace non solo nel promuovere l'offerta dei vari servizi, ma anche nelle attività a latere come, ad esempio, lo stand". La semplicità è il filo conduttore del messaggio. Semplicità come valore del nostro tempo, semplicità come valore di comunicazione, semplicità come valore della marca: si è scelto di esprimere con forza questi elementi e cercato un sistema capace di esaltare questa scelta attraverso l'uso di segni grafici semplici e l'uso di linguaggio colloquiale. Come stile grafico sono state realizzate illustrazioni, caratterizzate da un tratto semplice, naturale; sono state anche ideate immagini rappresentative ed identificative delle differenti linee di prodotto e dei differenti servizi offerti dall'Inail al target. Lo stile scelto riprende i codici grafici tipici dell'arte moderna e nello specifico della pop art, proprio per contribuire a presentare i prodotti e la stessa marca come moderni ed in linea con lo spirito del nostro tempo. I titoli hanno sempre tono diretto, disinvolto, non burocratico. Autori dell'idea creativa di Jwt Roma sono stati: Paolo Ronchi (Direttore Creativo), Nando Lambertucci e Francesco Iotti (Art Director) e Cristiano Tonnarelli (Copywriter). 

FONTINA: SPECIE PROTETTA DA UNA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Aosta, 25 settembre 2002 - Partirà a (novembre) la nuova campagna pubblicitaria della Cooperativa Produttori Latte e Fontina Valle d'Aosta. Al centro dell'attenzione, la Fontina e la Fonduta, ovviamente, ma soprattutto la differenza e l'importanza della Cooperativa come garanzia di controllo e originalità dei valori tipici della Fontina. Una piacevole e incontaminata immagine naturalistica dell'area di origine della Fontina serve per esaltare la cura e l'attenzione che la Cooperativa mette nel proteggere e tutelare l'integrità del prodotto e del territorio. Un messaggio ricco di valori ambientali e umani, in sintonia con lo spirito cooperativo: la Fontina non è solo più a Denominazione d'Origine Protetta, ma diventa addirittura una "specie protetta". Protetta dal Consorzio produttori e Tutela della Dop Fontina, come indica il claim "Area Naturale della Fontina. Specie protetta dal Consorzio produttori e Tutela della Dop Fontina". E' una comunicazione rivolta ad un pubblico consapevole e attento, in grado di riconoscere e apprezzare i valori portanti della Cooperativa. L'immagine che ne emerge è quella di un'azienda attenta alle più attuali esigenze di garanzia di tutela del prodotto, del territorio e del consumatore. La campagna, realizzata dalla Sanguinetti Comunicazioni di Aosta, verrà pianificata a mezzo stampa periodica, sia utilizzando riviste di larga diffusione (femminili, familiari, newsmagazine), sia puntando più specificamente su testate di settore, specializzate in cucina e turismo. Da segnalare anche la presenza delle pagine su alcune importanti guide gastronomiche e turistiche del nostro Paese. 

BLUE ORDER AFFIDA AD AXICOM LA COMUNICAZIONE EUROPEA 
Milano, 26 settembre 2002 - Blue Order, azienda leader nell'offerta di soluzioni di media management per società che operano nei settori broadcast, media ed entertainment, ha scelto Axicom per gestire le proprie attività di PR in Europa. Axicom lavorerà a stretto contatto con i team di marketing della società che si trovano nella sede principale di Kaiserslautern - in Germania - e presso la filiale inglese. Axicom, scelta per la comprovata expertise in ambito broadcast e digital media, vanta un network di agenzie presenti su tutto il territorio europeo - elemento che non solo ha contribuito nella preferenza accordata all'agenzia ma che consentirà a Blue Order di aumentare la propria visibilità nei paesi chiave. "La forza di Blue Order risiede nella qualità della tecnologia che offre e nella competenza di un team di professionisti esperti", afferma Matthew Wallis, vice president of sales and marketing di Blue Order Ltd. "Da quello che abbiamo visto, riteniamo che Axicom rappresenti la migliore soluzione per comunicare la natura tecnica della nostra offerta in maniera coerente ed efficace". "Essere scelti da Blue Order per il proprio lancio sul mercato europeo dimostra la qualità del servizio che la divisione Digital Media di Axicom è in grado di offrire", commenta Helen Ridgway, Principal dell'agenzia. "Non solo lavorare con un leader tecnologico del calibro di Blue Order ci consentirà di dimostrare le nostre competenze, ma siamo anche impazienti di far conoscere a livello internazionale i successi di questa società". 

NEL FASCICOLO DI OTTOBRE IN EDICOLA IN QUESTI GIORNI LA GUIDA AL MERCANTEINFIERA FIRMATA ANTIQUARIATO 
Milano, 26 settembre 2002 - Da più di 10 anni oramai, ogni edizione di Mercanteinfiera viene accompagnata da un grande servizio giornalistico pubblicato da una delle riviste del settore più autorevoli e maggiormente diffuse a livello nazionale, Antiquariato della Giorgio Mondadori Editore. Anche per questa ventunesima edizione - che si inaugura sabato 28 settembre e si concluderà domenica 6 ottobre - il servizio dedicato alla mostra-mercato di Parma esce nel numero di Antiquariato di ottobre (in edicola in questi giorni). La dettagliata "guida ragionata" contiene articoli sullo scenario e le tendenze del mercato, fotografie di alcuni degli oggetti più significativi che saranno messi in vendita, le coordinate di tutti i 1.200 espositori e le mappe dettagliate dei quattro padiglioni del quartiere fieristico in cui si articola la rassegna, che occupa un'area complessiva coperta di 60 mila metri quadrati, per un front-line di 11 chilometri. Il grande servizio, stampato e fascicolato a parte, diventa poi il catalogo ufficiale di Mercanteinfiera messo gratuitamente a disposizione del visitatori (la scorsa edizione furono 60 mila). Questa particolare attenzione per Mercanteinfiera da parte della redazione di Antiquariato è la conferma dell'importanza che la rassegna parmense riveste nel panorama internazionale del settore. Secondo il direttore della testata, Daniela Clerici, "il mondo dell'antiquariato è in continuo divenire. Si tratta di un mercato oscillante, legato non solo alla qualità degli oggetti, ma anche alle mode e alle tendenze dell'abitare. Perché ormai la parola d'ordine, oltre a collezionismo, è fusion, e il pezzo d'antiquariato deve potersi inserire in un contesto moderno". "Siamo in un momento di grande interesse per il Novecento e, al contempo, di revival dell'alta epoca", sostiene la redazione di Antiquariato, "e questa molteplicità di chiavi di lettura del mercato ha uno specchio fedele proprio in Mercanteinfiera, che è l'espressione più significativa, almeno in Italia, della varietà di proposte che l'antiquariato e il modernariato sono in grado di offrire". "Mercanteinfiera" è un appuntamento che due volte l'anno, in autunno e in primavera, si propone come uno dei più interessanti e frequentati da antiquari, collezionisti e "cacciatori" di curiosità. "In un momento di crisi internazionale come quello che stiamo vivendo ormai da parecchi mesi, nel quale gl'implacabili meccanismi del villaggio globale si ripercuotono a livello mondiale", commenta la redazione di Antiquariato, "l'oggetto d'arte, soprattutto se di elevata qualità, mantiene le caratteristiche di bene rifugio. E in questo contesto diventa inevitabile una riflessione di carattere politico-economico: tanto più vivace è lo scambio internazionale, nella fattispecie quello del settore antiquario, quanto più elastiche devono essere le normative che lo regolano: da questo punto di vista la legislazione italiana ha ancora molto lavoro da fare, per consentire al nostro mercato di raggiungere la stessa competitività di altri Paesi".

QUATTRORUOTE DI OTTOBRE REGALA AGLI AUTOMOBILISTI LOMBARDI LA CARTA DEI PARCHEGGI. CENSITI PER LA PRIMA VOLTA I 411 AUTOSILO NELL'AREA URBANA. 
Rozzano, 25 Settembre 2002 - Parcheggiare in centro a Milano costa mediamente 4 euro all'ora. Con punte minime (1.80 euro) e massime (16,00) davvero molto distanti tra loro. La maggior parte degli autosilo all'interno della Cerchia dei Bastioni applica prezzi in media superiori ai 2,50 euro, soprattutto per quanto riguarda la prima ora di sosta. Molte strutture praticano infatti prezzi differenziati per la prima ora e le successive. Per le soste brevi (non superiori alle due ore) sono in ogni caso più convenienti i parcheggi "gratta e sosta" del Comune, il cui prezzo massimo è di 1,30 euro all'ora. Da 50 centesimi a un euro all'ora costa la sosta nei parcheggi di corrispondenza con le linee dell'Atm. Naturalmente è molto più costoso parcheggiare in centro o nelle vicinanze di poli di attrazione particolari (per esempio la Fiera). E' questa è la situazione "fotografata" dall'inedita mappa che il mensile Quattroruote regala con il fascicolo di ottobre ai lettori della Lombardia (120.000 sono le copie "tirate"), a completamento di un dossier interamente dedicato al "problema" parcheggi in città. La cartina del capoluogo (una mappa dotata di stradario e consultabile in quanto tale) è corredata dall'indicazione di tutti i parcheggi del centro ("allargato" fino alla cerchia dei Bastioni) e buona parte di quelli disseminati nelle periferie, in tutto 411 indirizzi, forniti in un elenco numerato. La mappa è studiata infatti in modo da consentire diverse modalità di lettura: chi conosce la città, può individuare l'autosilo di interesse nell'elenco sul retro della cartina (progressivo secondo l'ordine alfabetico delle vie), chi non la conosce, può cercare in una determinata zona il dischetto numerato più vicino. Per tutti i 411 parcheggi censiti (ed è il primo elenco del genere) viene indicata l'ubicazione e il numero telefonico. Per quelli del centro (cerchia dei Bastioni), l'informazione è completata dal numero di posti auto disponibili, dall'orario di apertura e dai costi (orario, giornaliero e mensile). "Quest'iniziativa - spiega il direttore di Quattroruote, Mauro Tedeschini - è nata dalla volontà di dare un aiuto concreto agli automobilisti. Abbiamo volutamente rinunciato a cavalcare questa o altra posizione, a bandire crociate, a unirci al coro di lamentele o a proporre soluzioni avveniristiche, ma abbiamo preferito offrire ai nostri lettori un contributo fattivo e d'immediata utilità". 

GRANDE ENFASI ALLA FOTOGRAFIA: LEAD PROTAGONISTA A CLICKUP 2002 
Milano, 26 settembre 2002 - Sarà focalizzata sulle soluzioni per il mondo della fotografia la partecipazione di Lead srl, uno dei principali distributori a valore aggiunto nel settore della grafica e della comunicazione, all'edizione 2002 di Clickup. La manifestazione, che si tiene a Torino dal 12 al 14 ottobre, è un importante evento itinerante nel corso del quale i fotografi professionisti hanno la possibilità di incontrare le aziende produttrici e importatrici di attrezzature fotoprofessionali e di conoscere le più innovative e interessanti tecnologie. La partecipazione di Lead a un evento di tal portata non fa che riconfermare l'interesse dell'azienda nei confronti del mercato fotografico che, oggi, riveste un ruolo di primaria importanza nella corretta comunicazione del colore, un ruolo destinato a crescere nel futuro. "Il mondo della fotografia costituisce da sempre un settore di mercato non solo importante, ma anche estremamente interessante per noi", afferma Giuseppe Masante, Amministratore Unico di Lead srl. "Per tale ragione non potevamo assolutamente mancare a Clickup, senza dubbio il luogo migliore dove presentare le nostre nuove soluzioni in ambito fotografico, tutte sviluppate con la consulenza di associazioni ed esperti del settore al fine di soddisfare appieno le esigenze dei fotografi professionisti". Tre le soluzioni su cui la società punta: Best Photo Edition, Best Photo Xposure e Best Designer Edition. Best Photo Edition per Apple Macintosh è stato progettato per tutti i fotografi che non solo desiderano una stampa true-color, ma che vogliono un'anteprima di stampa delle proprie immagini digitali. Supporta stampanti fino a 24 pollici. Best PhotoXposure, grazie alle sue specifiche funzionalità per server, è particolarmente indicato per i fotografi professionisti. Le funzionalità di output true-color, la produzione di immagini color-accurate e il controllo di processo che caratterizzano il prodotto assicurano ai fotografi che le immagini inviate in formato digitale offrano lo stesso livello di qualità di film e diapositive. Best PhotoXposure offre fino a 15 stampanti virtuali in ambiente di rete. Best Designer Edition per Apple Macintosh si rivolge alle agenzie grafiche e rende possibile stampare direttamente da applicazioni quali Quarkxpress, Indesign e Pagemaker ottenendo stampe con colori assolutamente fedeli all'originale. 

KODAK PROFESSIONAL FOTOCAMERA DIGITALE CON 13,89 MILIONI DI PIXEL A UN PREZZO COMPETITIVO RISOLUZIONE VARIABILE PER RITRATTI E MATRIMONI O IN FOTOGRAFIA COMMERCIALE 
Milano, 26 settembre 2002 - Kodak Professional, la divisione di Kodak che nel 1991 ha introdotto sul mercato la prima fotocamera digitale professionale, annuncia oggi Dcs Pro 14n, la prima fotocamera Slr dotata di sensore Cmos (Complementary Metal Oxide Semiconductor) da 35 mm. La nuova fotocamera è dotata di sensore Cmos da 13,89 milioni di pixel e produce file raw a risoluzione variabile. Con la Dcs Pro 14n Kodak Professional definisce un nuovo standard di mercato per prezzo, prestazioni e portabilità. La Dcs Pro 14n è la sesta generazione di fotocamere digitali professionali Kodak, è facile da utilizzare ed è stata pensata principalmente per fotografi professionisti specializzati in ritratti e matrimoni o in fotografia commerciale, ma per la sua semplicità d'uso si può rivolgere anche agli esperti fotoamatori. Realizzata con innesto per ottiche Nikon, oltre alla qualità delle immagini garantisce ai fotografi massima velocità del flusso di lavoro grazie alla connessione FireWire con velocità di trasferimento di 12 Mb per secondo, circa quattro volte superiore ai precedenti modelli Kodak Professional. "Questa è la fotocamera che i fotografi specializzati in ritratti, matrimoni, cerimonie e fotografia commerciale stavano aspettando", ha dichiarato Wilfried Goll, European Product Manager Digital Capture di Kodak Professional. "Oltre a un prezzo molto competitivo e a una risoluzione senza pari di 13,89 milioni di pixel complessivi, la nuova Dcs Pro 14n è ricca di funzionalità e, grazie al firmware Kodak Professional, è la fotocamera con maggiori possibilità di espansione/aggiornamento oggi disponibile sul mercato." La fotocamera è dotata di un sensore Cmos a 12 bit da 4536 x 3024 pixel effettivi che copre l'intera area dell'immagine 24 x 36 mm delle pellicole 35 mm e restituisce ai fotografi tutti i benefici degli obiettivi grandangolari, oltre a consentire loro di impiegare gli obiettivi Nikon Slr così come li utilizzavano con le pellicole 35 mm. Con la Dcs Pro 14n i fotografi hanno la libertà di scegliere le dimensioni delle immagini che meglio si adattano alla situazione di ripresa (14 Mp, 6 Mp e 3 Mp). La velocità di acquisizione delle immagini è di circa due fotogrammi al secondo. È possibile salvare le immagini come file raw Dcr o nel formato Kodak Professional Extended Range Imaging (Eri) Jpeg. I file Kodak Eri-Jpeg rappresentano per i fotografi anche un'altra forma di protezione delle immagini, specialmente in quelle situazioni in cui non è possibile ripetere lo scatto. I file Kodak Eri-Jpeg sono creati dalla fotocamera e memorizzati nella fotocamera stessa su supporti rimovibili, così che sia possibile successivamente elaborarli o correggerne i colori, forniscono una latitudine di esposizione di più o meno due stop e hanno uno spazio colore esteso nell'ambito di un flusso di lavoro Jpeg, un vantaggio che nessun concorrente è in grado di offrire. Il formato Eri-Jpeg offre ai fotografi la facilità d'uso dei file Jpeg unita alla qualità delle immagini e al controllo del colore/esposizione del formato Dcr raw, garantendo così la massima qualità delle immagini. Le immagini vengono memorizzate su scheda di memoria Compact Flash/Micro drive e su scheda di memoria Mmc. La fotocamera può registrare le immagini su entrambi i supporti contemporaneamente e le immagini possono essere salvate su ciascuna scheda in uno qualsiasi dei formato disponibili. La fotocamera Kodak Professional Dcs Pro 14n è sviluppata sulla base di compnenti Nikon e il nuovo corpo in lega di magnesio è più solido e resistente dei corpi in plastica solitamente utilizzati da altri produttori. Il corpo comprende un pulsante di scatto verticale che funziona con il sensore di orientamento automatico della fotocamera e individua se la fotocamera è orientata di +/- 90 gradi, effettuando di conseguenza in modo automatico la rotazione delle immagini quando vengono trasferite su computer. Ciò consente ai fotografi di risparmiare tempo e migliora il flusso di lavoro, tutti segni distintivi dell'impegno di Kodak Professional nel rendere la fotografia digitale sempre più semplice. Per soddisfare le richieste dei fotografi che auspicano una più semplice transizione alla fotografia digitale, la Dcs Pro 14n include funzionalità per tutti gli utenti, tanto per i semi professionisti dell'imaging digitale quanto per i più esperti. La fotocamera funziona in due modalità che possono essere scelte dall'utente: base e avanzata. In modalità base, la fotocamera utilizza appunto le impostazioni base e offre un'interfaccia utente molto semplice e intuitiva. In modalità avanzata, invece, gli utenti possono modificare un numero molto maggiore di impostazioni di acquisizione, definizione della risoluzione, memorizzazione e altre ancora. "Con la Dcs Pro 14n la curva di apprendimento all'uso della fotocamera digitale si è decisamente abbassata", ha commentato Goll. "Kodak è leader nel settore dell'acquisizione digitale e progettiamo le nostre fotocamere in modo che possano crescere insieme con i fotografi che le utilizzano. La Dcs Pro 14n aiuterà tutti gli utenti, principianti del digitale o esperti pronti per una fotocamera professionale, ad esplorare un nuovo terreno e a crescere lungo il percorso." La fotocamera è in grado di acquisire immagini alla velocità di circa due fotogrammi al secondo, fino a otto fotogrammi in sequenza alla massima risoluzione. Poiché le funzionalità della Dcs Pro 14n si basano sul firmware Kodak Professional e non sono implementate nell'hardware della fotocamera, è possibile migliorarla e aggiornarla facilmente scaricando gratuitamente il firmware dal sito Kodak Professional. Con gli aggiornamenti gratuiti del firmware offerti da Kodak, in pratica, i fotografi hanno una fotocamera sempre 'nuova', mentre gli altri produttori costringono gli utenti ad acquistare una fotocamera nuova ogni volta che desiderano disporre delle più recenti innovazioni. Per disporre di una maggiore sequenza di scatti (ossia passare da 8 a 18 fotogrammi), è possibile portare la Dcs Pro 14n presso il Centro Assistenza certificato Kodak per far raddoppiare il buffer di memoria Ram incorporato da 256 a 512 Mb; tale soluzione non è praticabile con le fotocamere dei concorrenti. Kodak Professional ha inserito nella Dcs Pro 14n l'esposizione flash 'through the lens' (Dttl) di Nikon, che rappresenta un'altra innovazione tecnologica. I fotografi possono contare su esposizioni con il flash quasi perfette, un netto miglioramento rispetto a molte delle fotocamere digitali professionali in commercio. A differenza delle fotocamere digitali della concorrenza, la Dcs Pro 14n fornisce una qualità delle immagini migliorata e immagini meglio esposte. In altri termini, più immagini vendibili per i fotografi. La Dcs Pro 14n è la prima fotocamera professionale con interfaccia dei menu in otto lingue. Include le versioni più recenti del software Kodak Professional Dcs Photo Desk e Camera Manager, supporta i formati Dcr Ffm e Kodak Professional Eri-Jpeg ed è compatibile con Kodak ProShots Studio Software Suite, uno strumento per la gestione e la visualizzazione delle immagini online che collega i fotografi tanto con i clienti quanto con i laboratori, in un flusso di lavoro digitale efficiente che vale sia per le immagini digitali sia per quelle realizzate su pellicola. Dcs Pro 14n è la prima fotocamera Kodak Professional compatibile con il formato Dcf (Digital Camera Format), un formato standard che offre ai fotografi la possibilità di utilizzare più servizi di stampa, poiché la maggior parte dei sistemi di stampa è appunto calibrata per lavorare con i file Dcf. L'alimentazione della fotocamera è assicurata da una batteria al Litio ricaricabile o da un adattatore Ac opzionale. I fotografi possono scegliere tra i formati Ntsc o Pal per rivedere le immagini su un video, un'opzione utile anche per 'vendere' le immagini ai clienti. La nuova fotocamera Dcs Pro 14n sarà disponibile in Italia a partire da dicembre presso i Kodak Professional Digital Store. 

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