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VENERDI'
25 OTTOBRE 2002

pagina 2

 

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NUOVI STUDI SULLE FUTURE TECNOLOGIE DI RETE PER LA RICERCA E L'ISTRUZIONE

Bruxelles, 25 ottobre 2002 - Un consorzio di progetto finanziato dalla Commissione europea effettuerà uno studio (Serenate) sul collegamento in rete della ricerca e dell'istruzione in Europa, così come previsto dall'iniziativa eEurope. Lo studio si occuperà di analizzare gli aspetti strategici delle tecnologie "superveloci" per le reti di ricerca in 14 ambiti di lavoro interconnessi, per ciascuno dei quali verrà stilata una relazione pubblica. Tali reti, all'avanguardia sotto il profilo dello sviluppo tecnologico, offrono agli istituti d'insegnamento e di ricerca la possibilità di condividere le informazioni e l'accesso ad alta velocità ad una vasta gamma di dati disseminati. Fra i membri del consorzio figurano l'Academia Europea e la Fondazione europea della Scienza. In particolare, gli studi verteranno sugli aspetti tecnici, organizzativi e finanziari, sulle condizioni di mercato e l'ambiente normativo. Sono previsti, inoltre, un workshop per analizzare i pareri degli operatori sull'infrastruttura e i possibili sviluppi, un'analisi delle priorità e delle esigenze della comunità europea di ricerca e la discussione degli scenari per la determinazione dei tempi e dei costi dell'infrastruttura europea a livello internazionale, nazionale e locale. Con questo progetto, finanziato nell'ambito del programma Tsi (Tecnologie della società dell'informazione) del quinto programma quadro (5PQ), si spera di fornire ai politici, agli investitori e a gestori delle reti di ricerca un pacchetto di raccomandazioni che consenta loro di elaborare le politiche per il futuro sviluppo del settore. Il commissario per le Imprese e la Società dell'informazione Erkki Liikanen ha definito le reti di ricerca il "motore dell'innovazione", poiché riuniscono i ricercatori di tutte le regioni europee. Geant, una di queste reti, è cofinanziata dalla Commissione e fino ad oggi ha interconnesso circa 32 nazioni europee. La sua capacità di collegarsi a reti simili in altre regioni del mondo consente un'ulteriore cooperazione nel campo della ricerca. Liikanen vede in questa tecnologia la chiave per la creazione dello Spazio europeo della ricerca e nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ) è previsto il raddoppio dei finanziamenti europei a favore delle reti di ricerca. Gli studi intrapresi dal gruppo Serenate dovrebbero contribuire alla definizione del necessario quadro per lo sviluppo delle tecnologie per le reti di ricerca in Europa. Infolink: http://www.serenate.org   

 

VODAFONE LIVE!: IL PRIMO AMBIENTE MULTIMEDIALE EUROPEO SUI CELLULARI DEL GRUPPO VODAFONE IMMAGINI, SUONI, COLORI, IN UN UNICO CONTENITORE

Milano, 25 Ottobre 2002 - È stato presentato oggi a Milano dall'Amministratore Delegato di Vodafone Omnitel Vittorio Colao, e dal Direttore Generale Luca Rossetto, Vodafone Live!, il primo ambiente multimediale europeo sui telefonini del Gruppo Vodafone lanciato ieri contemporaneamente in Italia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Olanda, ed entro Natale in Irlanda, Svezia e Portogallo. "Vodafone Live! è una piattaforma esclusiva del Gruppo Vodafone - ha commentato Vittorio Colao, Amministratore Delegato di Vodafone Omnitel - con la quale è oggi possibile per un qualsiasi cliente europeo trovare in un solo contenitore le applicazioni più avanzate della moderna comunicazione personale. Un simile sforzo per l'integrazione di servizi e piattaforme, terminali e reti è stato possibile solo grazie alle dimensioni del Gruppo Vodafone, alla pianificazione del lavoro su base internazionale e al grande patrimonio di risorse professionali di cui il Gruppo dispone. "Vodafone Live! - ha proseguito Colao - è la proposta sulla quale sarà basata anche la nostra offerta di servizi su tecnologie di terza generazione; è la prima applicazione concreta in termini di servizio del nostro approccio verso il cliente, al quale non interessa la tecnologia che supporta i servizi che ha scelto." Il milione di telefonini Vodafone Live! che dai primi di Novembre saranno in vendita su tutto il mercato europeo in esclusiva per il Gruppo Vodafone sono dotati di uno schermo a colori, fotocamera digitale integrata, menù di navigazione per icone che guida il cliente con semplicità all'uso dei diversi servizi, immagini, suonerie polifoniche e giochi multimediali. Vodafone Live! è il frutto del lavoro del Gruppo Vodafone, iniziato oltre un anno fa, con i maggiori produttori di terminali di telefonia mobile. Nei cellulari Sharp GX10, Panasonic GD87 e Nokia 7650, è stata così implementata una piattaforma, esclusiva per i clienti Vodafone, capace di portare al cliente con immediatezza e semplicità il mondo dei servizi multimediali, in linea con l'approccio commerciale del Gruppo Vodafone. I servizi Vodafone che oggi vengono presentati e che utilizzano il sistema di trasmissione a pacchetto Gprs, domani saranno supportati dal 3G, la tecnologia UMTS. La nuova customer proposition del Gruppo Vodafone non è basata su una singola tecnologia, ma sull'offerta di servizi semplici, oggi racchiusi nel contenitore Vodafone Live! Il Menu Vodafone Live! comprende icone grafiche e intuitive a colori che permettono l'accesso a contenuti e servizi per la prima volta forniti da oltre 30 partner da proporre al cliente. Dal menu é possibile accedere direttamente alle aree di servizi, selezionando l'icona dedicata per scattare e inviare foto a colori con gli MMS, i nuovi messaggi multimediali; accedere alle ultime notizie, curiosità, sport, oroscopo, eros; personalizzare il telefono scaricando immagini, screensaver animati e le nuovissime suonerie polifoniche; divertirsi con i giochi multimediali; accedere alle e-mail; utilizzare la chat e rimanere in contatto con i propri interlocutori in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. I contenuti e servizi di Vodafone Live! sono fruibili mediante il pagamento del solo traffico di navigazione. Per i servizi e i contenuti Premium, sarà richiesto un costo specifico per ogni singolo accesso/download o su base periodica. Il prezzo aggiuntivo, relativo all'evento richiesto e non al volume di traffico dati generato, viene addebitato al cliente direttamente sul credito della carta ricaricabile o sul proprio abbonamento. Per il lancio di Vodafone Live! il Gruppo Vodafone ha pianificato una campagna pubblicitaria il cui investimento raggiunge i 100 milioni di euro. Di questi, 30 milioni di euro riguardano il mercato Italia.

 

VODAFONE OMNITEL SCEGLIE LA TECNOLOGIA IVR (INTERACTIVE VOICE RESPONSE) DI NORTEL NETWORKS PER LA GESTIONE AUTOMATICA DEL SERVIZIO PRE-PAGATO

Milano, 25 ottobre 2002 - Vodafone Omnitel ha scelto la tecnologia Ivr Periphonics Vps/is (Voice Processing Series/information server) di Nortel Networks per il consolidamento e l'espansione della piattaforma di gestione automatica del servizio pre-pagato. I sistemi di gestione automatica della risposta vocale Vps/is di Nortel Networks sono stati installati presso le quattro principali sedi del Call Center di Vodafone Omnitel, a Milano, Bologna, Roma e Napoli, e sono in grado di gestire questo servizio disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, con caratteristiche di affidabilita' e qualita' rispondenti a requisiti di elevato livello. La piattaforma realizzata per Vodafone Omnitel per la gestione di questo servizio, arriva a gestire in modo automatico, cioe' senza l'ausilio del TAC (Technical Assistant Customer), all'incirca il 99.8% delle chiamate. In Italia, secondo il report mensile di settembre 2002 di Emc, societa' di analisi del gruppo Informa Telecom Group, gli utenti di telefonia mobile che utilizzano il servizio pre-pagato sono il 90,5% del totale dell'utenza. Le soluzioni Ivr Vps/is di Nortel Networks, che sono leader a livello mondiale in questo settore (In-Stats 2002) grazie a caratteristiche distintive di affidabilita', scalabilita', flessibilita' a livello di rete e di specializzazione delle applicazioni, consentono l'accesso automatico alle informazioni contenute nel database computerizzato di un'organizzazione attraverso un telefono con funzioni touch-tone, il riconoscimento vocale o un PC collegato ad Internet, permettendo inoltre l'esecuzione di determinate transazioni in rete senza ricorrere all'intervento del personale di assistenza. "La scelta della soluzione Nortel Networks per questo importante progetto conferma una partnership consolidata, nata nell'ambito delle soluzioni per il Contact Center sin dall'inizio dell'attivita' di Vodafone Omnitel" afferma Giovanni Attanasio, Vodafone Omnitel Account Director di Nortel Networks - "Siamo felici di poter continuare a dare il nostro migliore supporto, anche grazie a servizi di assitenza e intervento 24h/7gg, nel garantire la massima attenzione alla qualita' dei servizi forniti agli utenti, elemento questo che ha da sempre distinto la strategia di Vodafone Omnitel."

 

DA ALICE AI NUOVI MMS IL GRUPPO TELECOM ITALIA A SMAU 2002 OFFERTE, TECNOLOGIE E SERVIZI INNOVATIVI

Milano, 25 ottobre 2002 - Il Gruppo Telecom Italia con le sue principali società e Business Unit, è presente a Smau 2002, una delle maggiori rassegne mondiali dedicate al mondo dell'Ict. Nuove offerte e servizi tecnologicamente avanzati destinati ad un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione saranno proposti da Telecom Italia Domestic Wireline, Tim, Seat Pg e Finsiel Sarà "Alice" la protagonista assoluta delle proposte di Telecom Italia Domestic Wireline, a Smau 2002. I visitatori potranno verificare le potenzialità del mondo broadband (banda larga) attraverso momenti di informazione, animazione e interazione destinati a incuriosire e coinvolgere in modo semplice e divertente. Nello spazio espositivo del padiglione 15/1 in una superficie di circa 1000 mq, sarà possibile incontrare lo straordinario mondo di "Alice" e la sua vasta gamma di offerte: dall'innovativa "Alice Time" alle soluzioni più avanzate per internauti esperti e per le aziende: "Alice 640" e "Alice Mega". Di notevole richiamo la nuova connessione broadband wireless, con l'offerta "Alice Flash" per il mercato consumer e con l'offerta "Smart" per le piccole e medie imprese. Il 24 ottobre Marco Melandri, neo campione del mondo della classe 250, sarà ospite d'eccezione in sella alla sua moto Aprilia nello stand Telecom Italia. Il tema della "velocità" lega infatti lo straordinario mondo di "Alice" al vincitore di una rassegna iridata che con le tlc condivide il clima della competizione, della sfida selettiva e la spinta all'innovazione tecnologica. Tim - Gli Mms saranno i protagonisti delle proposte di Tim. Al padiglione 15/1 anche i video games Java che trasformano il telefonino in una consolle per giocare, il calcio con le immagini dei goal complete di audio direttamente sul display del proprio cellulare ed inoltre i nuovi servizi Gprs, la penna digitale che invia testi realizzati a mano sotto forma di e-mail, il Blackberry per la gestione della posta in mobilità. Un'intera area dello stand, "Play into the Future", sarà dedicato a tutte le anteprime della tecnologia mobile di Tim: dalle videotelefonate Umts agli Mms, dai video on demand al portale vocale i-Tim Voice. Il tutto a disposizione del pubblico, che potrà provare direttamente tutte le novità di Tim per lo Smau 2002. Seat Pg è presente con Tin.it che sarà sponsor di Smau Ilp, la più importante manifestazione italiana nel mondo del videogioco in rete http://www.smau.it/smauilp che raccoglie e amplia l´eredità di Italian Lan Party, il primo torneo di giochi multimediali in LAN in Italia. La manifestazione prevede un grande torneo di videogiochi a livello europeo con circa 1.500/2.000 partecipanti e la presenza di vasti spazi espositivi presso i quali sono attesi oltre 300.000 visitatori. Nello stand Tin.it (B09 - Pad.9/2) i visitatori troveranno l'ampia gamma di offerte d'accesso a internet in particolare quelle ADSL per famiglie ed aziende e le nuove connessioni Wi-Fi semplici ed economiche da attivare. Prodotti e servizi saranno disponibili presso lo stand con sconti fino al 20%. Seat PG, inoltre presente (Pad. 11, stand E4) con Consodata, società del gruppo leader in Europa per i servizi di one-to-one marketing, con il marchio Giallo Data, propone i più innovativi servizi di direct marketing per le Pmi, tra cui l'E-mail marketing. Finsiel - la Business Unit Information Technology Mercato del Gruppo Telecom Italia - da anni tra i leader italiani nei settori del software development, della system integration e del consulting, sarà presente a SMAU 2002 (PAD.20/I Stand A15 - Area Cittadino e Istituzioni) con oltre 30 soluzioni rappresentative della propria offerta. Alle amministrazioni centrale e locali, alle banche e alle imprese, Finsiel propone un´offerta completa, che copre l´intera catena del valore dell´ICT. Un'offerta basata sulle competenze e le esperienze di tutto il Gruppo Telecom Italia e sulla scelta delle migliori soluzioni e piattaforme di mercato, integrate da un forte apporto consulenziale sulla riprogettazione dei processi e dalla conoscenza dei mercati di riferimento e del mondo dei sistemi legacy. Essenziali nell´offerta Finsiel sono inoltre le alleanze con i migliori fornitori di prodotti e soluzioni a livello mondiale, che consentono a Finsiel di posizionarsi sul mercato come vero e proprio Business Solution Provider. Telecom Italia Learning Services SpA www.tils.com l'e-company che opera nel mercato del Learning & Knowledge Management, presenta a Smau (Pad.20-stand G23) un'offerta che, grazie alle tecnologie impegnate, sviluppa Sistemi Formativi flessibili e propone soluzioni che aiutano le aziende ad organizzare, gestire, creare e condividere le conoscenze.

 

ANCORA POCHI ANNI DI VITA PER IL VECCHIO BANCOMAT E' ORMAI PROSSIMO IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLE CARTE DI DEBITO E CREDITO A BANDA MAGNETICA IN QUELLE DOTATE DI MICROCIRCUITO.

Roma. 25 ottobre 2002 - E' ormai arrivato all'ultima fase il processo di trasformazione delle carte di debito e credito a banda magnetica in quelle dotate di microcircuito. Sono in corso, difatti, diversi progetti-pilota a Taranto, Alessandria, Lecco e Prato che presumibilmente si concluderanno verso il 2006 e subito dopo si procedera' con la migrazione a livello nazionale durante la quale si dovra' garantire la compatibilita' di carte e terminali con lo standard Emv (da Europay-Mastercard e Visa, i due circuiti di pagamento che hanno promosso questo cambiamento). L'intero processo coinvolgera' oltre 20 milioni di carte bancomat e almeno un terzo dei 34.000 distributori noti come Atm (Automatic teller machines) e comportera' per il sistema bancario una spesa non indifferente di almeno 165 milioni di euro. Il servizio Bancomat che consente ai correntisti bancari di prelevare denaro contante sul proprio conto corrente mediante l'uso di una carta magnetizzata, non rientra nel novero dei trasferimenti elettronici dei fondi intesi in senso stretto, in quanto non si verifica in realta' alcun trasferimento di somme dal patrimonio di un soggetto a quello di un altro soggetto. E', tuttavia, un servizio gestito in modo automatizzato, per la cui fornitura le banche e la SIA debbono elaborare ed inviare messaggi elettronici. Il servizio, quindi, coinvolge tre soggetti diversi: 1. la banca installatrice dell'Atm (terminale "cash-despencer") che provvede a rifornire di denaro; 2. la soc. "Sia", con la quale tutti gli Atm sono permanentemente collegati (on line) e che gestisce il sistema informatico che provvede al riconoscimento dell'utente attraverso la carta magnetica ed il PIN nonche' al controllo dei limiti entro i quali egli puo' prelevare il denaro quale che sia l'Atm che usa; 3. la banca, presso cui l'utente ha un conto corrente alla quale la SIA comunica in successione di tempo (off-line) l'avvenuto versamento e che ovviamente provvede ad addebitarne l'importo sul conto. E' questa la banca che stipula con l'utente il contratto relativo a tutto il servizio e rilascia la carta magnetica. Tra i motivi che hanno indotto le banche ad adeguare la carta di debito alle nuove tecnologie impiegando hardware e software compatibili con il nuovo standard Emv si annoverano la necessita' di aumentare l'affidabilita' dei bancomat specie avuto riferimento ai frequenti casi di truffa legati alle carte di pagamento, il miglioramento della qualita' dei contatti tra banca e cliente e l'ampliamento del volume e della redditivita' delle attivita' bancarie. Si ricorda, inoltre, che la nuova piattaforma consentira' ulteriori applicazioni del bancomat legate alla telefonia, a sportelli bancari self-service ed a numerosi servizi di integrazione tra terminali bancomat ed il web.

 

IL PORTALE DELL'ARTIGIANATO ITALIANO UTILIZZA IN MODALITA' ASP LE SOLUZIONI GESTIONALI ESA SOFTWARE EROGANDO SERVIZI ON LINE AD ALTO VALORE AGGIUNTO PER LE PROPRIE AZIENDE ASSOCIATE

Vicenza, 25 ottobre 2002 - L'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza, aderente alla Confartigianato, e' la piu' grande organizzazione di rappresentanza artigiana in Italia, con oltre 20 mila imprese associate, numeri che rispecchiano la densita' imprenditoriale della provincia veneta, dove si registra un'impresa ogni 9 abitanti. Questa ricchezza non nasce solamente dall'operosita' degli imprenditori vicentini o dalle risorse del territorio, ma si deve alla presenza di una rete di rapporti di business, un tessuto reticolare reso possibile dalle associazioni di categoria. Uno dei segreti del successo delle PMI nel nord est e' proprio la capacita' associativa quindi, che si concretizza in realta' radicate nel territorio come l'Associazione Artigiani di Vicenza. ''Un'azienda si rivolge alla nostra Associazione perche' ritiene di ricevere un vantaggio competitivo da un'organizzazione che ha la missione di creare valore per i propri aderenti,- esordisce Giordano Frealdo, Direttore Generale dell'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza- ''tre sono le linee direttrici lungo le quali si articola questa capacita' di offerta: la rappresentanza, l'erogazione di servizi, l'elaborazione di proposte di politica economica.'' Rappresentanza significa contribuire a modificare il contesto economico e sociale in cui si sviluppa l'impresa artigiana. E' l'area 'politica', che si identifica nella capacita' di interpretare i bisogni degli associati e farli valere. L'erogazione dei servizi associativi avviene attraverso la struttura tecnologica messa a disposizione da una societa' dedicata, Artigianinet srl: si tratta di un'offerta complessa che nasce da un lavoro di rilevazione delle esigenze delle imprese e che ha permesso di identificare un gruppo di imprese maggiormente competitive, aziende evolute dalla grande capacita' di penetrazione sul mercato, unita a strutture organizzative snelle e prodotti innovativi. E' per dare valore anche a imprese come queste che l'Associazione Artigiani ha promosso la creazione di nuovi servizi che si aggiungessero alle tradizionali iniziative derivanti dalla necessita' di adempiere agli obblighi fiscali. Artigianinet nasce quindi dall'idea di unire alla rete relazionale intessuta dall'Associazione nei propri rapporti con le imprese sul territorio una rete tecnologica, un portale Internet destinato a raccogliere l'offerta di servizi dell'Associazione verso gli affiliati e a trasformarsi in nuovo veicolo di comunicazione e in nuovo canale per stabilire proficui rapporti di business. Per rendere l'iniziativa concretamente praticabile l'Associazione di Vicenza ha allargato il bacino di utenza del portale a tutti gli associati del triveneto, includendo anche alcuni gruppi di imprese provenienti da altre regioni. ''Quando si e' trattato di realizzare concretamente un portale che fosse ricco di contenuti e che offrisse servizi a valore agli associati, sapevamo di non poter fare tutto da soli'', sintetizza Frealdo. ''Volevamo realizzare un'iniziativa di successo e cercavamo partner che fossero leader nei rispettivi settori, e che potessero portare al nostro progetto il meglio della competenza e della capacita' operativa.'' Esa Software e' stata selezionata per il software gestionale ed HP per la fornitura dell'infrastruttura tecnologica. La realta' IT dell'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza e' diffusa capillarmente sul territorio e comprende un sede centrale e 29 sedi periferiche, collegate da una rete geografica di circa 450 postazioni PC, una struttura che ancora nel giugno 2001 era caratterizzata da una completa disomogeneita' tecnologica per infrastruttura, sistemi software, piattaforme di sviluppo. In piu' ogni singola sede operava autonomamente, e la rete era utilizzata solamente per la connettivita' Web e la posta elettronica, mentre le applicazioni gestionali venivano utilizzate solo localmente. Il progetto di accentrare le applicazioni portandole tutte nella sede centrale comportava quindi la necessita' di realizzare un Internet Data Center su cui eseguire tutte le applicazioni centralmente, con l'obiettivo di renderle accessibili dalla periferia e, in prospettiva, attraverso il portale artigianinet.com ''Volevamo poter erogare uno stesso applicativo, come la contabilita' generale, per esempio, presso la sede centrale, alle sedi periferiche o direttamente presso le aziende che acquistavano questo servizio, senza che ci fossero differenze nella risposta del sistema.'', sostiene Frealdo. All'accentramento dei sistemi presso il data center di Artigianinet a Vicenza, il progetto ha comportato la standardizzazione della piattaforma software sulla tecnologia Microsoft. Dal punto di vista applicativo, oltre all'anagrafica di tutte le aziende artigiane associate, l'Internet Data Center di Artigianinet ospita il software di contabilita' Prostudio di ESA Software e un sistema proprietario per la gestione delle risorse umane. Si tratta di applicativi eterogenei, che utilizzano piattaforme database diverse. ''Occorreva una piattaforma tecnologica aperta e flessibile per affrontare un quadro cosi' differenziato dal punto di vista applicativo, pur continuando ad offrire livelli di servizio elevati'', commenta Frealdo. L'Internet Data Center ospita naturalmente il portale Web http://www.artigianinet.com attraverso cui viene erogata un'ampia gamma di servizi che comprendono l'inserimento nel motore di ricerca del portale, l'accesso gratuito all'area riservata a ogni impresa registrata, pagine Web, siti aziendali, vetrine e negozi per mettere in evidenza i propri prodotti e per vendere direttamente tramite Internet. Infine una sezione notizie, con news, contenuti editoriali, report, documenti, commenti, rassegne stampa, informazioni su incontri e convegni di interesse per gli artigiani. Uno dei piu' importanti elementi del portale deriva da un'offerta di servizi gestionali erogati dall'Internet Data Center in modalita' ASP alle aziende che ne fanno richiesta. Artigianinet e Esa Software offrono un servizio on line di contabilita' e gestione aziendale per le imprese artigiane, attraverso applicativi resi disponibili tramite il portale. Gli applicativi possono essere utilizzati dagli associati tramite il proprio personal computer 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno, impiegando semplicemente il browser per l'accesso a Internet. Le soluzioni Asp, basate su e/asp di Esa Software, permettono alle aziende di utilizzare software applicativo via Internet, pagando un canone di noleggio mensile. Cio' consente di ridurre drasticamente gli investimenti nell'acquisto delle applicazioni software e delle piattaforme hardware che le ospitano. Grazie al collegamento a ''larga banda'', l'utilizzo degli applicativi gestionali avviene con modalita' e prestazioni del tutto analoghe a quelle di cui si fruirebbe se il software fosse disponibile localmente. Per quanto riguarda la sicurezza, l'intero sistema e' racchiuso da un barriera di firewall, mentre una zona ''demilitarizzata'' ospita i sistemi aperti verso il mondo esterno, come il server di posta elettronica, il portale http://www.artigianinet.com e le applicazioni accessibili dall'esterno in modalita' Asp. Per concludere, i numeri di questo portale dell'artigianato: 75.195 visitatori nel 2001, oltre un milione di pagine visitate all'anno, 72.000 schede aziendali delle imprese iscritte, 300 aziende che si collegano quotidianamente. Oggi artigianinet.com e' il primo portale a livello nazionale ad essere interamente dedicato alle aziende artigiane. Grazie all'adesione di quindici associazioni provinciali Confartigianato (Belluno, Cuneo, Gorizia, Monfalcone, Padova, Pordenone, Prato, Rovigo, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza) e della Federazione Regionale del Veneto, conta un bacino di 209 mila imprese, pari al 15, 24% dell'artigianato italiano. ''Sappiamo di aver lavorato con persone serie, che hanno condiviso con noi logiche, attenzioni e volonta' ed Esa Software e' stata tra i partner che ci ha accompagnato in un tratto importante del cammino della nostra vita, dando un grande valore al progetto di artigianinet'', conclude Frealdo.

 

"ILLUMINA LA TUA IDEA" IBAN E IBM ITALIA PREMIANO TRE INTERESSANTI PROGETTI ICT

Milano, 25 ottobre 2002 - Iban, Associazione Italiana dei Business Angels, ha annunciato ieri i vincitori di "Illumina la tua idea", l'iniziativa nata in collaborazione con Ibm Italia per promuovere nuovi progetti imprenditoriali e proporli a potenziali investitori italiani ed internazionali, lanciata nel maggio scorso in occasione di Smau Roma. Iban ha esaminato numerose idee - oltre 1.000 proponenti contattati, più di 500 form ricevuti - e ha sottoposto una pre-selezione di 95 progetti al Comitato di Valutazione, composto dalla stessa Iban e dai rappresentanti dei partner di "Illumina la tua idea": Smau, Ibm, I.Net, PricewaterhouseCoopers e Wireless. Dopo un'attenta selezione, il Comitato ha scelto quindici finalisti e, tra essi, ha annunciato oggi i migliori tre progetti. Le tre idee giudicate migliori sono: 1° Classificato: Zapnet - contenuti video per il Web. Zapnet si occupa della produzione e della post-produzione di contenuti video per il web. A Smau presenta Videomailer, un nuovo servizio grazie al quale gli utenti non saranno più limitati ad inviare solo e-mail statiche, composte da testo, qualche immagine e, tutt'al più, pesanti filmati in allegato (con lunghissimi tempi di scaricamento e il continuo rischio di virus): grazie alla sinergia di Zapnet con Fastweb le comunicazioni e-mail consentono infatti l'inserimento di video di ogni natura, senza tempi di attesa (qualunque sia la durata del filmato e il tipo di connessione del ricevente) e a qualità elevata.. 2° Classificato: Sr Labs - misurazione ed analisi dei movimenti oculari. Distributore esclusivo della tecnologia Eyelink ed EyelinkII in Europa e in Asia, SR Labs utilizza sistemi innovativi per la misurazione dei movimenti oculari. L'azienda intende potenziare i sistemi di registrazione del riflesso dei raggi invisibili di luce infrarossa proiettati sull'occhio del soggetto. 3° Classificato: Phonetica - centralino e segreteria remoti. Phonetica si propone di gestire da remoto il centralino di un'azienda, controllando tutte le telefonate in entrata e il traffico front-end. E' possibile estendere questa applicazione al back office e alla gestione da remoto della segreteria, incluse attività come la prenotazione di viaggi, ristoranti e hotel, il monitoraggio dell'agenda appuntamenti, il controllo delle chiamate in entrata e in uscita, la raccolta dei messaggi, ecc. L'annuncio dei 3 vincitori - che potranno avvalersi di vari prodotti e servizi offerti dai partner di "Illumina la tua idea" - si è tenuto oggi pomeriggio in un Business Forum a Smau, presso l'area Progetti, StartUp e Nuova Finanza. Sono anche stati presentati cinque dei 15 imprenditori finalisti, che hanno sviluppato un valido progetto imprenditoriale e hanno avuto in questa occasione l'opportunità di incontrare la "business community". Agli incontri sono infatti presenti aziende, investitori, venture capitalist, rappresentanti di parchi tecnologici e business innovation center, in modo che i proponenti possano entrare in contatto con i potenziali partner finanziari e industriali dei loro progetti. Gli altri 10 progetti finalisti saranno presentati domani Venerdì 25 Ottobre (alle ore 10,00 e alle ore 14,30) nella stessa area. "Illumina la tua idea" è un progetto di Iban - l'Associazione Italiana dei Business Angels - pensato appositamente per le start-up del settore Ict: si propone infatti di creare una comunità ed un luogo di incontro permanente tra investitori, imprese e soggetti istituzionali.

 

A SMAU 2002 IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA DI ACI INFORMATICA E IBMI SERVIZI PER L'AUTO ...ALLA VELOCITÀ DEL MONDO DIGITALE

Milano, 25 ottobre 2002 - In occasione di Smau 2002 presso lo stand Ibm (Pad 14/1), Aci Informatica, la divisione IT dell'Automobile Club d'Italia, e Ibm presentano il primo prototipo del "Portale dell'Automobilista". Una soluzione già in linea con il piano per l'e-Government Il "Portale dell'Automobilista" rappresenta un progetto che non soltanto aderisce alle linee guida del piano di sviluppo per l'e-Government del Ministero per l'Innovazione Tecnologica, ma le anticipa rispetto a tematiche come quelle della cooperazione applicativa e dell'integrazione tra i servizi della Pubblica Amministrazione. Accessibilità e Multicanalità: la tecnologia più vicina alle persone Il prototipo sviluppato da Aci Informatica e Ibm, inoltre, ha tenuto conto delle indicazioni proposte dal Governo in materia di accessibilità e multicanalità. Ad esempio, l'utente potrà utilizzare una serie di servizi e di informazioni utili per la sua "vita in movimento" sia tramite l'accesso via Internet che utilizzando un cellulare con tecnologia Wap. In termini di accessibilità, inoltre, il prototipo è stato dotato di uno speciale Screen Reader che legge automaticamente il contenuto delle pagine Web permettendone l'interpretazione anche ai non vedenti. "Questo è un esempio concreto di come Aci sia attivamente impegnata nel supportare con le proprie competente, risorse di personale, organizzative e tecniche, il piano di trasformazione per l'e-Government" - ha affermato Michele Romano Vitale, Amministratore Delegato di Aci Informatica - "un impegno che non soltanto va nella direzione indicata dal Ministero, ma che conferma l'attenzione storica di ACI nei confronti dei cittadini e delle imprese". Secondo Giancarlo Presutti, Responsabile Settore Pubblico Area Trasporti di Ibm "Questo progetto conferma il ruolo di Ibm nel supportare attivamente il processo di trasformazione che interessa le varie realtà della Pubblica Amministrazione. Il prototipo realizzato con Aci è, senza dubbio, uno degli esempi più attuali dell'utilizzo delle tecnologie più avanzate in ambito web per rendere fruibili ed integrare i servizi della PA in linea con gli obiettivi del piano di e-government". Un'idea innovativa per una nuova gamma di servizi La soluzione, nata dall'esigenza di mettere a disposizione i servizi online di Aci già disponibili per gli automobilisti in un contesto di portale unico, è stata interamente concepita e realizzata da Aci Informatica, in collaborazione con Ibm Global Services partendo dalle funzionalità del sito Aci già oggi operativo e sfruttando l'infrastruttura tecnologica Ibm WebSphere Portal Server 4.1, in ambiente Aix. Il prototipo realizzato per lo Smau consente la gestione dei passaggi di proprietà, la verifica e il pagamento del bollo auto, la visura del P.R.A (Pubblico Registro Automobilistico) e dei veicoli richiamati dalle case automobilistiche per eventuali difetti e offre, inoltre, tutte le informazioni più aggiornate sul mercato dell'auto.

H3G SCEGLIE E-TREE PER 3 
Treviso 25 ottobre 2002 - E' online il nuovo sito www.tre.it dedicato a 3, il marchio con cui H3G commercializzerà i propri servizi mobili multimediali 3G a livello mondiale. H3G, società che punta ad essere il primo operatore multimediale mobile del mercato italiano, ha scelto di collaborare con E-Tree, la società del Gruppo Etnoteam, per la realizzazione del sito che ha l'obiettivo di lanciare il marchio 3 anche in Italia. Scelto per la sua immediatezza e semplicità, il nuovo marchio sarà la porta di accesso a una nuova categoria di comunicazioni multimediali, in grado di offrire molto più del 2G e del 2.5G. E-Tree ha dato attuazione alle linee-guida dell'immagine internazionale di 3, realizzando un sito dallo stile minimalista, semplice e curato dove il bianco predomina e le variazioni di colore che caratterizzano il logo vengono esaltate. E' stato fatto un ampio uso della grafica Flash, di grande impatto emotivo, per dare enfasi ai contenuti del lancio del nuovo brand. L' HomePage si apre con una prima animazione che presenta le tre sezioni del sito: "The natural next Step", "Noi siamo3" e "I Nostri valori". Ognuna di queste sezione è caratterizzata da una singola animazione che comunica al visitatore rispettivamente la portata dell'innovazione costituita dalle comunicazioni mobili 3G, il significato della parola tre e i valori a cui si ispira il nuovo brand: semplice, creativo, appassionato, aperto, positivo, umano. La scelta delle animazioni è in linea con il layout grafico del sito: i concetti portanti sono tradotti in una sequenza di immagini evocative, accompagnate da messaggi testuali e da un doppiaggio audio incisivo. I valori del Brand vengono raccontati in una sequenza di citazioni che scorrono nello schermo e culminano nella scoperta del logo. Ognuno dei valori che ispirano il Brand è associato a un colore: il logo 3, in ogni utilizzo, cambia ritmicamente in una variazione cromatica che esplora le tonalità corrispondenti ai valori. Dall'Home page del sito è anche possibile accedere a www.h3g.it e "H3G International" con i siti delle diverse aziende 3G del gruppo Hutchison Whampoa nel mondo.

 

IL CERCHIO DELLE FATE: E' ON LINE LA COMUNITÀ VIRTUALE DEDICATA ALLE DONNE, UN MONDO UN PO' MAGICO DOVE INCONTRARSI, CONOSCERSI E CONFRONTARSI SUGLI ARGOMENTI PIÙ CARI ALL'UNIVERSO FEMMINILE.

Milano, 25 ottobre 2002 - Da oggi all'indirizzo http://groups.msn.com/Ilcerchiodellefate  si entra nel Cerchio delle Fate, il gruppo di discussione che tratta dei diversi aspetti dell'essere donna. Molti i forum che permettono di esprimere la propria opinione su argomenti e temi d'attualità, raccontare le proprie esperienze, condividere emozioni, chiedere consigli. Ma sono disponibili anche spazi dedicati al gioco e alla creatività. Perché una comunità virtuale al femminile? "Per permettere alle donne - spiega la moderatrice Danila Zangarini - di scambiarsi idee su argomenti di particolare interesse quali la maternità, i sentimenti, il lavoro, la solidarietà. Una comunità virtuale è un 'non luogo' dove è possibile esprimere le proprie opinioni in libertà e parlare senza tabù degli aspetti più intimi della nostra vita". Infolink: http://groups.msn.com/Ilcerchiodellefate

 

SONDAGGIO DI ASPIRINITALIA.IT CHE MAL DI PALESTRA!: TANTI SI ISCRIVONO, QUASI TUTTI SUDANO, MA POCHI SI DIVERTONO. E MOLTI FINISCONO PER ABBANDONARE, TRAVOLTI DAGLI IMPEGNI QUOTIDIANI E DELUSI DALLA BILANCIA

Milano, 24 ottobre 2002 - Ma il popolo del Web ama il fitness? A chiederselo è stato il sito www.aspirinitalia.it con un nuovo sondaggio sulle abitudini salutistiche degli italiani che ha raccolto più di tremila risposte via Internet e che ha riservato non poche sorprese. A partire dal fatto che se la palestra è definita dalla maggior parte del campione (66%) "un luogo dove tenersi in forma", più di un terzo (34%) afferma però di considerarla soprattutto... un'occasione per cuccare: "finisco prima l'allenamento e vedo un po' che aria tira al bar della palestra" e "se non ci fosse la palestra, avrei l'agenda senza numeri" sono alcune delle tante "confessioni" raccolte. Curiosi poi di sapere il giudizio su aerobica e body-building? Per il 36% delle risposte l'attività lanciata da Jane Fonda negli anni Ottanta è solo "un modo per ritrovarsi a sera con le gambe a pezzi" ("mi pare tutto, tranne che divertente", aggiunge "chiaretta"), mentre per un altro 21% è "un proposito che non si riesce mai a realizzare". E peggio va all'allenamento con i pesi, definito dal 44% del campione "un'attività per chi non si annoia a fare sempre gli stessi esercizi" ("sollevo 10 volte 10 kg, ripeto l'esercizio ed è già una noia", scrive elka), con un altro 25% che etichetta il body-building come "più che un piacere, un dolore ai muscoli". Internettiani e sedentari, dunque? Per fortuna non del tutto, perché a tenere alto l'onore sportivo di chi naviga al computer c'è quel 31% che fa aerobica "per tentare di perdere quei tre maledetti kg in più" e quel 18% che suda alle macchine per avere un fisico "che attiri sguardi d'interesse". La minoranza, comunque. Senz'altro determinata ("do retta solo al mio body-trainer", scrive "Poline"), ma pure combattuta tra il desiderio di rimanere in forma e le non sempre positive conseguenze di due ore di palestra. Perché se un 26% dice di "sentirsi un leone" al termine dell'allenamento, il 25% confessa di "mangiare come un orso e riprendere così tutte le calorie faticosamente bruciate" e il 19% ammette di "arrivare a casa e accasciarsi dolente sul divano". Per non parlare di quel 30% che per colpa del fitness si ritrova "in ritardo sul resto della serata". Soluzione? "O si esce o si suda", è il sintetico monito di "kallum".

 

"GRAINE DE CHEF" 2003, PARTE IL CONCORSO CULINARIO DESTINATO AI BAMBINI PROMOSSO DA RISTOCHEF ISCRIZIONI ANCHE VIA INTERNET

Milano, 25 ottobre 2002 - Ristochef, società leader nella ristorazione collettiva, presenta l'edizione 2003 del concorso culinario "Graine de Chef" destinato agli alunni di IV e V elementare. Il concorso "Graine de Chef", nato in Francia nove anni fa e giunto in Italia alla sua terza edizione, ha lo scopo di guidare e sensibilizzare i bambini, sul tema di una alimentazione sana e corretta, con particolare attenzione ai cibi biologici. Sotto forma di gioco e divertimento, i giovanissimi cuochi vengono iniziati all'arte culinaria, che forse per alcuni potrà diventare la professione del futuro. Grazie alla stretta collaborazione tra Ristochef e le scuole in cui la società gestisce il servizio di mensa, sono coinvolti 22 comuni tra la Lombardia e il Lazio per un totale di 140 scuole. Quest'anno è inoltre prevista una doppia premiazione, che avverrà nel mese di maggio a Milano e a Roma. Il regolamento di partecipazione al concorso è semplice: in una prima fase gli alunni delle classi coinvolte dovranno inventare, illustrare e dare un nome originale ad una ricetta a base di verdure (in senso lato) fresche e di alcuni ingredienti autorizzati quali spezie, farina, uova, e anche pasta e riso. Sarà richiesto successivamente ai piccoli chef, giunti alla selezione finale, di preparare la ricetta proposta in un vero ristorante, assistiti da uno staff di cuochi Ristochef. Oltre al gusto, i criteri di valutazione saranno l'originalità, la presentazione della ricetta e la condotta in cucina del "piccolo chef". L'iscrizione al concorso "Graine de Chef" potrà essere effettuata non solo presso le scuole coinvolte, ma anche attraverso il sito Internet www.ristochef.it I premi in palio sono numerosi: primo premio, un week-end per 4 persone nel parco divertimento di Gardaland e lo speciale Trofeo di riconoscimento per le abilità culinarie dimostrate; un premio per i 12 partecipanti alla finalissima, più un riconoscimento a tutti i bambini che avranno risposto al concorso. La promozione del concorso rispecchia la filosofia della Divisione Scuole di Ristochef: seguire l'alimentazione dei ragazzi dal nido all'università, con un unico obiettivo, garantire il benessere dei propri utenti. Questo si traduce nella ricerca per la migliore qualità delle materie prime (Bio, O.G.M. free), nel massimo rispetto delle norme igieniche e nell'accuratezza e la qualità del servizio. Il concorso è in linea con i progetti educativi, di insegnamento e apprendimento rivolti ai bambini, per un approccio corretto e consapevole all'alimentazione.

 

LA COMMISSIONE RICHIEDE LO SVOLGIMENTO DI STUDI SULL'ELEARNING

Bruxelles, 25 ottobre 2002 - La Commissione europea ha pubblicato una gara d'appalto per lo svolgimento di studi nel contesto dell'iniziativa eLearning. Il 28 marzo 2001 la Commissione europea ha adottato il piano d'azione "eLearning, pensare all'istruzione di domani" che fa parte del Piano d'azione globale eEurope. Questa iniziativa mira ad attivare i settori dell'istruzione e della cultura, nonché gli operatori economici e sociali, al fine di accelerare il processo di adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione alla società basata sulla conoscenza e alla cultura digitale. Obiettivo del contratto è quello di condurre studi di analisi, valutazione, raffronto, fattibilità o "follow-up" su temi concernenti le aree che il piano d'azione eLearning ha definito "aree di intervento". In modo particolare, questi studi saranno incentrati sull'industria e sul mercato dell'eLearning in Europa, sull'impiego di tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'apprendimento e l'insegnamento nella formazione professionale iniziale, nonché sull'eLearning nella formazione professionale continua, specialmente nel luogo di lavoro, con un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese (Pmi). Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Commissione europea, Direzione generale dell'Istruzione e della Cultura, All'attenzione della sig.ra Maruja Gutiérrez Díaz, rue de la Loi/Wetstraat 200, B-1049 Bruxelles/Brussel , Tel: +32 2 295 6346 , Fax: +32 2 296 6292 , E-mail: elearning@cec.eu.int  http://europa.eu.int/comm/elearning   Per consultare la gara d'appalto, visitare il seguente sito web: http://ted.eur-op.eu.int/udl?REQUEST=Seek-
Deliver&LANGUAGE=it&DOCID=162417-2002
 

 

ALLA CONFERENZA MONDIALE DI OPERATION SMILE LA PIATTAFORMA EASY LEARNING AL VAGLIO DI MEDICI E RETTORI UNIVERSITARI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO

Dublino, 25 ottobre 2002 - Due giorni di test a Dublino, in occasione della Conferenza Mondiale di Operation Smile per la piattaforma Easy Learning realizzata da EtaBeta Multimedia su tecnologia Lotus Learning Space. Al vaglio di esperti e potenziali destinatari, grazie alla mediazione dell'NGS Group, l'innovativo sistema di gestione della formazione fruibile da browser Internet e conforme ai più moderni e qualificati standard americani per la formazione (Aicc, Scorm e Icm). Un ambiente integrato che permette di gestire formazione in modalità sincrona e asincrona attraverso un computer connesso a una normale linea telefonica, mettendo in comunicazione un docente con migliaia di studenti che possono interagire praticamente in tempo reale con lui o fra di loro e persino direttamente con i programmi che girano sulla postazione del docente grazie alla 'lavagna condivisa'. Una vera e propria 'scuola virtuale' che permette di tracciare, e quindi certificare in maniera ufficiale, ogni attività didattica e può anche essere utilizzata per collegamenti in audio e video conferenza. E' questo uno degli usi più frequenti che dovrebbe farne Operation Smile, organizzazione no-profit di medici volontari che offre gratuitamente interventi di chirurgia plastica ricostruttiva e assistenza post-operatoria a bambini con malformazioni congenite e traumatiche dei paesi in via di sviluppo. Un'organizzazione attiva dal 1982, che da allora cerca di 'riportare il sorriso' ai bambini di tutto il mondo occupandosi anche della formazione in loco del personale paramedico e dei medici chirurghi, che vengono preparati ad eseguire autonomamente alcuni semplici interventi. Easy Learning è già stata 'testata' da Operation Smile a Roma e successivamente in Virginia, Ungheria e Kenia. Il 26 e 27 ottobre 2002 verrà presentata ufficialmente al presidente dell'associazione mondiale. Infolink: www.operationsmile.it

 

A LUCCA COMICS & GAMES 2002: UBI SOFT SARÀ PRESENTE CON UNA MOSTRA RETROSPETTIVA DELLA CARRIERA DI RAYMAN E UNA TAVOLA ROTONDA SULLE SINERGIE TRA FUMETTI E VIDEOGAME, SOTTO IL MANTELLO DI DISNEY PK

Milano, 25 ottobre 2002 - In occasione di Lucca Comics & Games 2002 www.comune.lucca.it/comics/02/ la rassegna internazionale in scena a Lucca dal 26 ottobre al 3 novembre, dedicata al fumetto, all'illustrazione, al cinema d'animazione e al gioco intelligente, Ubi Soft raddoppia la propria presenza presentando, per la prima volta al pubblico, una mostra dedicata alla carriera di Rayman - più di 10 milioni di giochi venduti nel mondo - e una tavola rotonda, in collaborazione con Disney Italia, durante la quale relatori, pubblico e stampa daranno vita a un dibattito sulle sinergie tra fumetti e videogame, a partire dall'ultima creazione di Ubi Soft Disney Chi è Pk? . "Il mondo di Rayman : passato, presente e futuro prossimo nell'universo cartoon dell'eroe dei videogame", la mostra retrospettiva, un esclusiva mondiale in scena per tutta la durata della rassegna, è sia un omaggio alla splendida carriera del personaggio, sia un ringraziamento per i giocatori che lo hanno seguito e lo seguiranno in futuro nelle sue strepitose avventure. Il percorso, preparato con materiale grafico, schizzi e bozze di lavorazione assolutamente inediti, consentirà ai visitatori di conoscere la storia, i retroscena e le metamorfosi di Rayman, dalla sua prima apparizione nel 1995 fino ad oggi, toccando con mano l'immediato futuro di Rayman 3 Hoodlum Havoc www.rayman3.it in anteprima nazionale sulle demo station PlayStation 2, in attesa del lancio previsto in marzo 2003 per tutte le piattaforme di gioco. La tavola rotonda "Videogiochi e fumetti: un rapporto conflittuale o un legame indissolubile?", prevista per giovedì 31 ottobre (ore 11.00, Sala Multimediale), vedrà quali relatori Marco Melai (Direttore Disney Interactive Italia), Gianni Bono (Direttore Culturale Museo Italiano del Fumetto), Ernesto Assante (Giornalista di La Repubblica), Gianfranco Cordara (Sceneggiatore Disney Pk) e Davide Soliani (Responsabile Studio Game Design di Ubi Soft). Prendendo spunto dalla collaborazione tra ideatori di fumetti e creatori di giochi, che ha dato vita a Disney Chi è PK? www.chiepk.it/ si discuterà del rapporto tra videogiochi e fumetti, del ruolo dell'eroe di carta e dell'eroe digitale nell'immaginario dei ragazzi e molti altri argomenti correlati. Nel corso dell'incontro, verranno presentati i risultati della ricerca "Fumetti e videogame per salvare la fantasia". "Abbiamo voluto fortemente questa presenza, allo scopo di offrire la giusta prospettiva nei confronti dei personaggi dei videogiochi, che ormai vivono a fianco dei classici eroi di carta nell'immaginario dei ragazzi, che cercano nei fumetti e nell'intrattenimento digitale una risposta alla propria esigenza di divertimento", ha dichiarato Valeria Lodeserto, Brand Manager di PK e Rayman di Ubi Soft, che conclude: "Il videogioco è, prima di tutto, il frutto di un atto creativo, generato dal talento e dalla fantasia dei nostri team di sviluppo. Nel panorama fieristico nazionale, Lucca Comics & Games 2002 rappresenta certamente una delle occasioni di confronto più adatte a questo tipo di messaggio." 

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