QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
19 NOVEMBRE 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL WIRELESS E' SICURO?

Milano, 19 novembre 2002 - Si è svolta a Milano il 13 novembre scorso il WLAN Business Forum 2002 'The Wi-Fi revolution', la prima e più importante conferenza italiana sull'argomento wireless. In particolare, il meeting ha approfondito il nuovissimo standard wireless 802.11b, cioe' il Wi-Fi, indagandone i piu' rilevanti aspetti. Ma, al di la' della "moda" nata con questo standard, si tratta di un sistema effettivamente "sicuro"? Certamente il mondo wireless in Italia ha gia' importanti punti di riferimento e specifiche comunita' che si occupano da tempo del fenomeno. Mancava, pero', fino a oggi un convegno ad hoc che trattasse il c.d. Wi-Fi in maniera ufficiale. Questo incontro si e' svolto il 13 novembre scorso a Milano ed e' stato organizzato dalla rivista WireLess (wifi-business.com). Alla sezione espositiva del meeting hanno partecipato tutte le piu' importanti societa' informatiche che si occupano anche del mondo wireless: IBM, Motorola, D-Link, Hi-Tel, ecc. Non sono mancati, inoltre, numerosi scambi di opinioni fra tutti gli operatori del settore e neanche incontri - workshop e conferenze - sugli argomenti piu' "caldi" del momento. Le relazioni hanno toccato temi, quali: wireless lan e 3G, logistica e controllo di produzione in ambiente Wi-Fi, il wireless per le imprese, il rapporto fra 802.11b e gli utenti, ecc. La "rivoluzione" del Wi-Fi e' stata affrontata in tutti i suoi aspetti fondamentali ed e' stato tangibile l'impegno a svilupparne le capacita' e le potenzialita', in modo tale da renderla accessibile a tutti. E' importante sottolineare, comunque, che, dietro all'euforia che questa nuova tecnologia porta con se', vi sono diverse problematiche di cruciale importanza per un giusto approccio al mondo wireless. In particolare, cio' che preoccupa di piu' del Wi-Fi e' la "sicurezza", poiche' questo aspetto e' strettamente collegato con le responsabilita' civili e le sanzioni penali derivanti dall'utilizzo di reti wireless.

SERVIZI DATI E SUPPORTO WIRELESS FINO A 10.000 UTENTI PER I CLIENTI DI COMPACT TETRA
Nizza, 19 novembre 2002. Motorola annuncia la trasmissione dati a pacchetto Ip (Internet Protocol) sul proprio Compact Tetra, il sistema di trasmissione wireless digitale per l'utenza professionale. La capacità del sistema è stata inoltre potenziata per supportare fino a 10.000 utenti. Ora i clienti sono in grado di inviare e ricevere dati attraverso reti Tetra (Terrestrial Trunked Radio) migliorando così l'efficienza delle operazioni. Ad esempio, una società di forniture idriche può monitorare e trasmettere informazioni critiche quali la pressione dell'acqua e i livelli di portata a una stazione di controllo centrale consentendo a un controllore di individuare eventuali anomalie e di prendere provvedimenti tempestivi. Questo consente al cliente di risparmiare centinaia di migliaia di dollari in costi di manutenzione, prevenire interruzioni nella fornitura ed evitare che si verifichino incidenti di rilievo. L'aumento di scalabilità dei sistemi Compact Tetra di Motorola per supportare 10.000 utenti e fino a otto siti comporta la possibilità di espandere la copertura di rete per le proprie attività senza incorrere in costi eccessivi. Agli attuali sistemi Compact Tetra dei clienti è possibile aggiungere nuovi gruppi di utenti e località geografiche con criteri incrementali. Questa caratteristica soddisfa una precisa richiesta dei clienti in quanto molte aziende preferiscono un avvio prudente seguito da progressivi ampliamenti dei sistemi basati sulle possibilità di budget e sull'evoluzione delle esigenze. Ole Niss, vicepresidente e direttore di Motorola, commenta: "L'aggiunta della trasmissione dati a pacchetto alla gamma dei servizi voce esistente, quali le telefonate full duplex, consente agli utenti di avere immediatamente a disposizione informazioni essenziali. Questo li aiuterà a raggiungere migliori livelli di efficacia ed efficienza in termini di costi delle attività. Inoltre, la funzionalità dati rappresenta una nuova opportunità economica per i nostri distributori. I distributori di Compact Tetra stanno già sviluppando applicazioni personalizzate come sistemi identificazione delle posizioni e di localizzazione dei veicoli". Dal lancio di Compact Tetra al Tetra World Congress nel dicembre 2001 sono stati messi in funzione più di 30 sistemi Compact Tetra in tutto il mondo. Al momento sono in fase di implementazione due sistemi Compact Tetra per il Ministero della Difesa bulgaro. I due sistemi supportano la trasmissione dati a pacchetto e comprendono gateway con capacità di telefonia, dispatcher e console di gestione di rete, oltre a trasmissioni portatili e mobili.

MAIL ANYWHERE STUDIO, LA SOLUZIONE DI TERZA GENERAZIONE DI IANYWHERE MOBILE MAIL CHE MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ DEGLI OPERATORI MOBILI ESTERNI E FACILITA IN MODO SIGNIFICATIVO IL LAVORO DEGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Milano, 19 novembre 2002 - iAnywhere Solutions, Inc., filiale di Sybase e primo fornitore worldwide di prodotti e servizi e-business mobili e wireless, annuncia iAnywhere Mobile Mail, una soluzione che permette agli operatori mobili all'esterno dell'azienda (forza vendite, addetti di field, etc...) di consultare, sempre e ovunque, attraverso il proprio terminale mobile (Palmare, Windows Ce, Pocket Pc o Epoc...), tutte le e-mail aziendali e le informazioni di carattere personale (agenda, lista degli appuntamenti, contatti...). Tool complementare dell'offerta m-Business iAnywhere, Mail Anywhere Studio offre nuove funzionalità destinate a integrare le versioni precedenti di questo prodotto: Sincronizzazione automatica: tutti i dispositivi che funzionano in ambiente Palm o Pocketpc sono dotati di un sistema di sincronizzazione automatica che evita all'utente di dover avviare manualmente il processo di sincronizzazione. Trasferimento automatico dei messaggi: disponibilità in tempo reale delle e-mail provenienti dai server dell'azienda su qualsiasi tipo di terminale mobile collegato non stop (Gprs). Miglioramento del profilo del client mail: opzione di sincronizzazioni multiple che consentono di controllare il volume e il tipo di informazioni trasmesse attraverso le varie reti (wireless public network, wireless Lan, wired network...). Facilità d'accesso ai documenti allegati: il nuovo client mail per Palm consente tanto di ricevere, di visualizzare e di rispedire i vari documenti allegati quanto di confermare, ad esempio, la presenza ad una riunione. Gli operatori mobili, dotati di dispositivi funzionanti in ambiente Palm e Pocket-PC, sono ormai in grado di mantenere lo stesso livello di produttività con la quale opererebbero se consultassero la propria posta elettronica direttamente dall'ufficio. Sicurezza e protezione ottimali delle informazioni grazie alla tecnologia di codifica standard a 128 bit (Advanced Encryption Standard) Capacità di memorizzazione dei dati critici: il database d'integrazione Sql Anywhere Studio consente in effetti di registrare i dati più significativi, ad iniziare dallo storico per finire agli errori commessi fino al momento presente, facilitando in tal modo gli amministratori di sistema nella gestione degli alert. " Grazie a Mail Anywhere Studio, le squadre di lavoro esterne acquisiscono una maggiore autonomia durante lo svolgimento delle rispettive attività quotidiane" commenta Bruno Berra, Country Manager iAnywhere Solutions Italia. "Per questi operatori esterni è possibile, ad esempio, consultare la propria posta elettronica, rispondere alle e-mail che ricevono, in qualsiasi momento e ovunque, sia che si trovino all'interno di un aereoporto, in uno studio professionale o in un altro luogo pubblico. Grazie a questo sistema possono essere informati delle prossime riunioni mentre si trovano ancora presso il cliente. Riescono pertanto a gestire l'insieme delle loro attività senza dover tornare necessariamente in ufficio".

GIOCHI SUL CELLULARE, E' GIA' UN SUCCESSO!
Milano, 19 novembre 2002 - Gekolab, dopo aver lanciato per prima in Italia i giochi Java che si scaricano sul telefono cellulare, tramite Internet, e' oggi la prima anche nel proporre la vendita dei giochi per telefonino nei negozi. Grazie all'accordo con Sbs, distributore leader in Italia nell'accessoristica per cellulari sulla Grande Distribuzione Organizzata, a partire da oggi i giochi di Gekolab saranno anche sugli scaffali dei maggiori centri commerciali e di oltre 1.500 negozi di telefonia mobile. ''Stiamo riscontrando un successo al di sopra delle aspettative'' - commenta Dimitri Albino, Amministratore Delegato di Gekolab, aggiungendo - ''sia gli utenti finali, che hanno gia' acquistato centinaia dei nostri giochi, sia gli operatori del settore, che ci contattano con sempre maggiore interesse, dimostrano che i giochi Java saranno la vera Killer Application del prossimo futuro, nel settore della telefonia mobile''. Prosegue poi Albino, interrogato sulla situazione del mercato - ''Dobbiamo anche considerare l'atteggiamento delle aziende nostre concorrenti, che si affrettano ad annunciare il loro sbarco su questo mercato, pur non avendo la tecnologia a disposizione, per non parlare degli operatori, che stanno regalando i giochi perche' in realta' non hanno gli strumenti tecnologici per venderli, altro che marketing. Siamo qui che aspettiamo al varco e intanto siamo gli unici in Italia a vendere veramente giochi Java per i cellulari''. In Gekolab si e' deciso anche di approfittare del momento per annunciare la nascita della nuova divisione Gekolab Mobile Services http://www.mjoy.it  che oltre ai giochi Java offre servizi integrati per l'intrattenimento mobile. Infolink: http://www.gekolab.com

FA TAPPA A BERGAMO IL SECONDO GIRO DI INCONTRI ORGANIZZATO DA 1CITY.BIZ, IL MARKETPLACE DI GRUPPO UNICREDITO ITALIANO, PER INCONTRARE SUL TERRITORIO IMPRESE PRIVATE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Milano, 19 novembre 2002 - "Osservatorio sugli e-marketplace - Modelli vincenti per privati e Pubblica Amministrazione: come ridurre i costi di acquisto e di vendita". Questo il titolo del secondo giro di incontri organizzati da 1city.biz, la città dell'impresa www.1city.biz  il mercato virtuale del Gruppo Bancario UniCredito Italiano, realizzato in collaborazione con Erg Petroli e Oracle. Dopo i primi incontri di Torino, Treviso, Roma, Reggio Emilia ed Ancona, il ciclo di convegni - promosso da 1city.biz e organizzato in collaborazione con il partner tecnologico Oracle - toccherà Bergamo il prossimo 29 novembre, con l'obiettivo di riunire i rappresentanti dell'imprenditoria locale pubblica e privata per confrontarsi sull'evoluzione e le opportunità di miglioramento dei processi di acquisto e vendita. Il programma della tappa di Bergamo - Venerdì 29 novembre 2002 - Bergamo - Centro Congressi Papa XXIII Via Papa Giovanni XXIII, 106. Con apertura dei lavori alle ore 9.15, il programma della giornata prevede interventi tenuti da esperti del settore e opinion leader allo scopo di analizzare l'impatto derivante dall'utilizzo dei marketplace anche attraverso l'analisi di casi aziendali concreti. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 12.45. Relatori e interventi:Monica Parodi - Economo e Gestore del Patrimonio della Provincia di Bergamo; Andrea Rangone - Responsabile Osservatorio eMarketplace del Politecnico di Milano; Fabio Bolognini - Responsabile Area Corporate di UniCredito Italiano; Francesco Sottile - Responsabile Acquisti Vodafone Omnitel; Enrico Liverani - Direttore Pre Sales Consulting Oracle Italia. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa conferma dell'adesione alla segreteria organizzativa via telefono - 02 56601370 o email: marketplace@ilsole24ore.com

LA RIVISTA FORBES SCEGLIE PEOPLESOFT EPROCUREMENT COME 'BEST OF THE WEB'
Milano, 19 novembre 2002 - PeopleSoft ha annunciato che la propria soluzione eProcurement è stata scelta da Forbes Magazine come "Best of the Web" per il 2002: con questo titolo Forbes intende riconoscere le migliori soluzioni Internet che permettono alle aziende di far girare le rispettive business practice con una marcia in più sulla concorrenza. Forbes ha selezionato PeopleSoft eProcurement, un componente di PeopleSoft Supplier Relationship Management, assegnandogli il titolo "Best of the Web" per la sua capacità di ridurre i costi mettendo online i processi di approvvigionamento e di regolamento finanziario. Forbes ha sottolineato i vantaggi offerti dalle soluzioni PeopleSoft evidenziandone la capacità di estendersi oltre l'approvvigionamento fino a razionalizzare l'intero processo che inizia con l'ordine per terminare con il pagamento. Forbes ha notato in particolare come le soluzioni PeopleSoft Supply Chain Management forniscano alle aziende tutta la visibilità delle relazioni con i fornitori necessaria per valorizzare i rapporti esistenti e negoziare condizioni più vantaggiose. "La prima generazione delle soluzioni di eProcurement era focalizzata sul miglioramento di un unico processo isolato all'interno dell'organizzazione", ha dichiarato Pat Quirk, Vice President e General Manager, PeopleSoft Supply Chain Management. "I clienti ricavano un valore decisamente maggiore portando online tutti i loro processi - dall'approvvigionamento e dal procurement fino al pagamento e al regolamento delle posizioni aperte. Con PeopleSoft Supplier Relationship Management, i responsabili acquisti ottengono totale visibilità e controllo per ridurre i costi attraverso una superiore efficienza operativa, una migliore gestione dei fornitori strategici, una rapida integrazione dei fornitori nei processi gestionali dell'azienda e una ulteriore valorizzazione dei contratti in essere". I riconoscimenti "Best of the Web" di Forbes sono elencati sul sito Web della rivista all'indirizzo http://www.forbes.com/bow

GRUPPO MASCHIO PROGETTA LE MACCHINE AGRICOLE DEL FUTURO CON CATIA V5 E SMARTEAM IBM
Milano, 19 novembre 2002 - Da oltre 150 anni, Gruppo Maschio offre al mercato macchinari di qualità, estremamente affidabili, anche grazie alla costante attenzione che la società dedica all'innovazione tecnologica nella progettazione e nella realizzazione dei propri prodotti. Il Gruppo veneto ha infatti capito la necessità di ottimizzare l'intera gestione del progetto, attraverso la condivisione dei dati e delle informazioni non solo tra i tecnici, ma tra le diverse divisioni, migliorando così l'intero ciclo di vita del prodotto. Con Catia V5 e Smarteam , applicazioni incluse nell'offerta Plm Ibm, Gruppo Maschio ha infatti ottenuto una sensibile riduzione dei tempi di produzione diminuendo la possibilità di errore in fase di progettazione e sviluppando l'integrazione e la condivisione dei dati sia all'interno dell'azienda sia con fornitori e partners. Catia V5 e Smarteam hanno permesso a Gruppo Maschio di gestire virtualmente l'intero ciclo di vita dei prodotti: dalla modellazione di solidi e superfici, alla verifica e all'analisi strutturale, utilizzando un'interfaccia semplice e immediata. "In un mercato come quello delle macchine agricole, dove il costo dei prodotti è in continua discesa a seguito del progressivo inserimento di fenomeni produttivi legati allo sviluppo di paesi emergenti, è d'obbligo fornire attrezzature tecnologicamente avanzate che permettano di ridurre i costi pur mantenendo lo standard qualitativo che il mercato si attende" afferma Massimo Crozzoli Direttore Edp del Gruppo Maschio. "L'innovazione tecnologica ha indubbiamente un costo, ma costerebbe di più, in termini di quote di mercato, non cavalcarla". Secondo Gianluca Gonella, Manager of Ibm Plm Solutions South Region "I risultati raggiunti dal Gruppo Maschio grazie anche all'apporto delle nostre soluzioni Plm dimostrano come oggi Catia e Smarteam ben si adattino alle crescenti esigenze delle aziende produttrici di macchine industriali". La decisione di utilizzare Catia V5 e Smarteam è stata una scelta strategica importante che permetterà a Gruppo Maschio di essere sempre all'avanguardia nell'ambito della progettazione e gestione dei dati tecnici. Lo sviluppo delle applicazioni e il servizio di assistenza al Gruppo Maschio sono gestite in collaborazione con Csr Italia/SpazioSystem, Business Partner Ibm specializzato in soluzioni Plm.

L'UNIVERSITÀ: CONOSCIAMOLA MEGLIO CON IL SISTEMA INFORMATIVO DI EXPERT SYSTEM L'ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO DIVENTA... ELEMENTARE
Modena, 19 novembre 2002 - Che fare da grandi? Il sistema universitario italiano offre più di 2600 corsi di laurea dislocati in tutta Italia, che offrono una scelta tra più di 650 professioni: è il mare magnum delle opportunità universitarie in cui i neo diplomati devono orientarsi. Per aiutarli a trovare la bussola il sito www.italia.gov.it ha adottato il sistema informativo sviluppato da Expert System, che permette di scoprire i corsi di laurea più vicini ai propri interessi con poche e semplici domande. Il servizio è accessibile direttamente dalla Home Page, cliccando l'icona della sezione "L'Università: conosciamola meglio". C'è chi cerca la più vicina a casa (o la più lontana), chi quella in cui potrà approfondire la materia preferita e chi invece quella che gli darà il lavoro dei sogni: ecco perché Expert System ha messo a disposizione le tre chiavi di lettura professione, materie di studio, località. Grazie all'utilizzo di una rete semantica, il sistema è in grado di capire quali sono le aree di interesse dell'utente e individuare quindi gli argomenti pertinenti tra i contenuti dei siti universitari: un interlocutore virtuale pone alcune domande allo studente e in base alle risposte ricevute realizza un profilo per rintracciare le informazioni più opportune e fornire in risposta un elenco di proposte rispondente alle sue esigenze.

OLIMPIADI DELL'INFORMATICA: AL VIA IN 360 ISTITUTI LE SELEZIONI PER FORMARE LA SQUADRA ITALIANA 7500 STUDENTI PUNTANO AI 6 POSTI IN SQUADRA PER L'EDIZIONE DEL 2003, CHE AVRÀ LUOGO AD AGOSTO NEGLI USA
Milano, 19 novembre 2002 - Iniziano oggi martedì 19 novembre le selezioni per formare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi Internazionali dell'Informatica (Ioi) 2003. In questa prima fase, di selezione a livello di istituto, gli studenti interessati sono più di 7500 per oltre 360 istituti. Gli 800 che passeranno questa prima prova potranno poi misurarsi con le successive selezioni, a livello regionale e nazionale (Olimpiadi Italiane). Da una rosa di venti candidati sarà poi selezionato il team (4 titolari più 2 riserve) che rappresenterà l'Italia alla finale 2003 in Wisconsin, Usa, il prossimo agosto. Patrocinate dall'Unesco e promosse in Italia da Aica (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, le Olimpiadi dell'Informatica si basano sull'abilità di risoluzione di problemi al computer e sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali di più di 73 paesi. Le Olimpiadi Internazionali dell'Informatica (Ioi) sono le ultime nate nell'ambito dei programmi patrocinati dall'Unesco con il fine di promuovere le conoscenze tecnico-scientifiche ed il confronto fra giovani di tutto il mondo. Queste finalità hanno già permesso di organizzare le Olimpiadi Internazionali di matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia. Le Olimpiadi Internazionali dell'Informatica (Ioi) sono iniziate nel 1989 e da allora si sono sempre tenute con cadenza annuale e con successo crescente. L'Italia ha iniziato a parteciparvi nel 2000. Un anno dopo, nel 2001, gli studenti che hanno partecipato alle selezioni erano già più di 3.000, saliti poi ad oltre 7000 nella scorsa edizione (2002). I 7500 iscritti di quest'anno confermano che l'iniziativa piace agli studenti ed ai docenti italiani. Un fitto calendario di selezioni. Le selezioni necessarie per formare la squadra italiana alle Ioi si svolgono lungo l'arco di tutto l'anno scolastico: in questi giorni, con la prima selezione a livello di Istituto; a metà gennaio 2003, con la selezione regionale per ridurre da 800 a 100 i candidati; a fine febbraio/inizio marzo, con le Olimpiadi Italiane, per restringere la rosa a 20 candidati, e proclamare i campioni nazionali; a maggio 2003, con due stage residenziali di formazione/selezione (per i 20 campioni nazionali), al termine dei quali saranno scelti i 4 titolari + le 2 riserve della Squadra Italiana alle Ioi 2003 in Usa, che si terranno dal 16 al 23 agosto presso la University of Wisconsin a Parkside. Una sfida importante per studenti e docenti. La Squadra Italiana se la dovrà vedere con le più agguerrite compagini provenienti dall'Europa dell'Est e dall'Estremo Oriente. L'allenamento del team sarà ancora una volta possibile grazie all'impegno di un gruppo di "preparatori atletici" ad hoc, formato da docenti e ricercatori delle facoltà di Scienze dell'Informazione e di Ingegneria Informatica delle Università di Milano, Roma, Napoli, Pisa, Catania, Salerno, Modena e Reggio Emilia, che seguiranno i ragazzi nelle ultime fasi di addestramento. Ulteriori informazioni online alla sezione Ioi sul sito Aica: http://www.olimpiadi-informatica.it

RIASSEGNATO IL NOME A DOMINIO OROBLU.IT PIUTTOSTO TRANQUILLA LA DECISIONE DEL SAGGIO IN MERITO ALLA RIASSEGNAZIONE DEL NOME A DOMINIO A FAVORE DELLA CPS INTERNATIONAL INDUSTRIA CALZE S.P.A.
Roma, 19 novembre 2002 - La procedura in argomento ha per oggetto il nome a dominio oroblu.it, la parte ricorrente e' la Cps International Industria Calze S.p.A. e la parte resistente e' la Executive di Bernabei Giancarlo. L'ente conduttore e' la Crdd ed il saggio l'avv. Prof. Alfredo Antonini. La procedura si caratterizza per alcuni aspetti piuttosto singolari che hanno messo in evidenza i pregi ed i difetti delle procedure di riassegnazione. Nel merito non sussistono dubbi sulla correttezza delle argomentazioni del saggio che a fronte del ricorso presentato dalla Cps International Industria Calze s.p.a. titolare dei marchi oroblu' registrati in Italia e in oltre 60 stati esteri per le classi internazionali 3, 18, 25, non puo' fare a meno che accertare l'esistenza di tutti i presupposti per la riassegnazione del nome a dominio contestato. Difatti, alla luce di quanto stabilito dall'art. 16.6 delle regole di naming il saggio ritiene immediatamente soddisfatta la prima delle tre condizioni richieste per l'indubbia identita' del nome a dominio con il marchio registrato. Riguardo l'esistenza della seconda condizione stabilita dalla regole di naming, appare evidente che la Executive non vanti alcun diritto o titolo in relazione al nome a dominio, in quanto l'associazione della parola (e quindi del dominio) oroblu al concetto di acqua e' davvero pretestuoso e su tale argomentazione davvero molto debole la resistente non puo' fondare le sue difese. Il saggio, correttamente cerca allora di esaminare se possano ritenersi provate una o piu' delle tre circostanze, verificandosi una delle quali il resistente e' ritenuto avente titolo al nome a dominio, e quindi al suo mantenimento. Naturalmente la conclusione non puo' che essere negativa specie in considerazione del fatto che il sito web corrispondente al nome di dominio contestato non e' mai stato utilizzato nella maniera dovuta e solo successivamente alla nascita del contenzioso e per la verita' in maniera molto frettolosa, il resistente ha cercato di predisporre un sito approssimativo e scarso di contenuti (peraltro non originali). Sull'esistenza della malafede in capo al resistente e quindi della terza condizione prescritta dalle regole di naming per la riassegnazione del nome a dominio nemmeno sussistono dubbi in considerazione degli oltre 350 domini registrati dal resistente senza alcuna apparente giustificazione e senza alcun utilizzo ed in considerazione anche della mera detenzione passiva del dominio contestato per almeno due anni (anche se il sottoscritto nutre dubbi sulla configurabilita' nel caso di specie dell'art. 16.7c delle regole di naming: dove sta la dimostrazione dell'intenzione del resistente di danneggiare gli affari della Cps?).

LIFEGATE.IT IL GRANDE PORTALE ITALIANO DI ECO-CULTURA UN CANALE INFORMATIVO LIBERO E INDIPENDENTE CHE PROMUOVE UNO STILE DI VITA ETICO, ECO-COMPATIBILE, ECO-SOSTENIBILE, EQUO-SOLIDALE.
Milano, 19 novembre 2002 - Insieme a LifeGate Radio e a LifeGate Magazine, il portale è l'espressione di un ampio progetto, LifeGate, ideato da Marco e Simona Roveda, già fondatori di Fattoria Scaldasole, impegnati da anni nella diffusione di coscienza ecologica e sociale per una migliore qualità della vita, più consapevole e rispettosa. In poco più di un anno LifeGate ha raggiunto i 30.000 soci registrati, oltre 300.000 visitatori mensili del portale per un totale di 9.000.000 pagine viste al mese. www.lifegate.it  Sezioni: Essere, Salute, Alimentazione, Ambiente e Radio rappresentano le principali aree tematiche del portale. Essere - Cercare nuovi valori per risvegliare la coscienza e la consapevolezza. Riflessioni stimolate da personaggi, maestri e filosofie di tutti i tempi, nuovi orizzonti della scienza, della psicologia e della ricerca interiore, con un approfondimento su sogni e meditazione. Temi di attualità relativi al processo di globalizzazione in atto nei suoi diversi risvolti e alla vita quotidiana: eros e sessualità, essere genitori, disagi oggi. Uno spazio per favorire la conoscenza e la comunicazione tra diverse culture - Nativi americani, Africa, Australia e Oceania, Sud America - con una particolare attenzione ai contributi dell'Oriente, India, Cina, Giappone, Tibet e buddismo, arti marziali e yoga. Completano la sezione informazioni e indirizzi utili su scuole, associazioni, solidarietà e una vasta scelta di letture consigliate. Salute - La medicina olistica per considerare l'uomo nella sua interezza. Le medicine antiche - ayurveda e medicina cinese - quelle moderne - omeopatia e naturopatia - e le principali tecniche delle medicine complementari - agopuntura, shiatsu, osteopatia, aromaterapia, fiori di Bach, craniosacrale, iridologia, reiki e tante altre. Un costante aggiornamento sul dibattito riguardante le nuove normative che regolano le medicine alternative. Approfondimenti e informazioni utili nella vita quotidiana nelle rubriche: cibo e salute, mamma e bimbo, handicap e benessere, sessuologia, fitness, cosmesi, pet therapy e metodo Bates. Completano la sezione informazioni e indirizzi utili su scuole, associazioni, terme e centri benessere, e letture consigliate. Alimentazione - La scelta biologica per la nostra salute e quella del pianeta. Un attento monitoraggio sull'attualità: Ogm, mucca pazza, progetti e campagne di Associazioni e Ong. Teoria e pratica di agricoltura biologica e biodinamica, con schede, consigli pratici, calendario mensile delle colture e con una particolare attenzione alla tradizione: dalle pratiche agricole alle valorizzazione di varietà di piante e animali da cortile in via di estinzione. Ampio spazio alla cucina naturale, dall'Abc della nutrizione ai consigli per fare la spesa a un vasto repertorio di ricette che spaziano dalle tradizioni regionali italiane alle cucine etniche, dalle cucine antiche alla moderna cucina creativa. Completano la sezione informazioni e indirizzi utili su negozi bio e ristoranti bio e una vasta scelta di letture consigliate. Ambiente - Impegno ecologico verso le problematiche del nostro pianeta. Gli ecoprotagonisti. La ricerca di nuovi equilibri in grado di rispondere alle esigenze dei nostri consumi nel rispetto dell'ambiente: consumo sostenibile, energie rinnovabili, ecologia pratica, ecotrasporti. Una particolare attenzione alla casa e alla ricerca di spazi abitativi più salubri e più belli: bioarchitettura, feng shui, geobiologia, design ecologico, giardino. Per un contatto più ravvicinato con la natura, animali domestici e selvatici, parchi, vacanze nella natura e trekking. Completano la sezione informazioni e indirizzi utili su agriturismi bio, parchi italiani e una vasta scelta di letture consigliate. Radio - "Sola" musica di qualità, ritmi e musicalità da tutto il mondo. Grandi nomi che hanno fatto la storia della musica, ma anche proposte inedite di artisti emergenti. La sezione radio offre interviste esclusive, anticipazioni, segnalazioni di concerti ed eventi, recensioni e la possibilità di acquistare cd on line. Link ai siti degli artisti e delle case discografiche nonché approfondimenti sui vari generi musicali completano la sezione. Forum dedicato. La si ascolta in Fm 105.1 in Lombardia, via satellite in Europa e nel mondo dal portale www.lifegate.it. Nessuna interruzione pubblicitaria, né banali intrattenimenti. Speciali - dossier e speciali su temi specifici che coinvolgono trasversalmente le diverse sezioni del portale o che approfondiscono temi di particolare rilevanza all'interno di una singola sezione. Nell'archivio dossier gli argomenti trattati nel corso dell'anno: "Cittadini del mondo", "Sonno prezioso", "Quattro elementi", "Cinque Sensi", "Bellezza", "Colori", "Viaggio", "Johannesburg 2002"... Canali - Aree dedicate al tempo libero/cultura: Cinema, Teatro e Arte, con programmazioni aggiornate nelle principali città italiane, critiche, news e consigli. Uno spazio Libreria con segnalazioni selezionate, recensioni e possibilità di acquisto on line. Non mancano le news puntualmente aggiornate su Meteo, Soldi e Astri e i forum di incontro e di discussione a disposizione degli utenti. Servizi - L'attualità trova spazio nella parte destra della home page, con un notiziario aggiornato due volte al giorno e arricchito da una vignetta; ulteriori notizie e approfondimenti nelle Eco-News del quotidiano on line della Nuova Ecologia; nell'Edicola, oltre alle prime pagine dei quotidiani nazionali e internazionali, si trovano i link alle edizioni on line di quotidiani e periodici. Tra gli altri servizi, un motore di ricerca interno potenziato con Google, gli elenchi telefonici on line di tutta Italia, indirizzi utili, link per scoprire siti interessanti e curiosi dal mondo, free e-mail, loghi per cellulari e sfondi da scaricare. Pagine verdi- Eco Shopping - Un'opportunità di incontro tra il consumatore e le realtà produttive bio ed eco. Per scegliere tra le tante proposte commerciali di settore suddivise per argomento. Link ai siti web delle rispettive aziende. Vetrina - Suggerimenti per cd, libri, hi-tech, casa e moda. Infolink: www.lifegate.it

OLIVETTI I-JET VA SUL WEB IL POLO TECNOLOGICO DEL GRUPPO OLIVETTI TECNOST È ON LINE CON UN SITO CHE EVIDENZIA LA PECULIARITÀ DELL'OFFERTA E DELLE SOLUZIONI SVILUPPATE
Milano, 19 novembre 2002 - Debutto sul web per Olivetti I-Jet: l'azienda del Gruppo Olivetti Tecnost, dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione della tecnologia ink-jet e dei prodotti che ne fanno uso, che inaugura il proprio sito all'indirizzo www.olivettii-jet.it La presenza in Internet è apparsa una scelta opportuna per un'azienda che ha recentemente ridefinito l'offerta tecnologica rivolta al mercato e, anche per questo, è intenta ad affermare la propria identità distintiva. La struttura del sito è quindi funzionale all'attuale strategia di Olivetti I-Jet, focalizzata non soltanto sul mercato Soho (small office-home office) e delle applicazioni specializzate, ma anche su quello delle microtecnologie. Nella sezione informativa Technologies, pertanto, accanto alla tradizionale area di specializzazione "Ink-Jet" vengono declinate quelle "Mems" (Micro-Electro-Mechanical System) e "Microlavorazione del Silicio" (Silicon Factory), nelle quali l'obiettivo dell'azienda è di far leva sul know-how esistente ai fini dell'ampliamento dell'offerta tecnologica e di un'efficace penetrazione in questi mercati ad alto potenziale di crescita. Le linee di sviluppo di Olivetti I-Jet passano anche attraverso la definizione di importanti partnership strategiche, sulla scia dei risultati positivi già conseguiti grazie agli accordi conclusi con diverse realtà del mondo industriale e accademico. Alla descrizione di tali partnership e alla filosofia che le guida, nell'ottica dello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative, è dedicata un'apposita sezione del sito che ha l'obiettivo di costituire un riferimento appropriato per tutte quelle realtà che volessero proporsi come partner tecnologici dell'azienda. Completano il sito le tipiche sezioni informative sull'azienda e la sua offerta e un'area "Press" nella quale i giornalisti interessati, oltre a lasciare i propri riferimenti per essere costantemente aggiornati sulle novità dell'azienda, possono effettuare il down-load dei più recenti comunicati stampa diramati da Olivetti I-Jet. Infolink: www.olivettii-jet.it

L'E-LEARNING PER L'IMPRESA MODERNA
Milano, 19 novembre 2002 - organizzato da Ceiil e Fondazione Luigi Clerici, il 21 novembre alle ore 9.30 presso la Sala Convegni IntesaBci, Piazzetta Bossi 2 ( la partecipazione e' libera e gratuita) si terrà un Convegno in collaborazione con Cisco Systems, IntesaBci Formazione, Microsoft, con il patrocinio del Comune di Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Milano, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e col patronato della Regione Lombardia, dal titolo "L'e-Learning Per L'impresa Moderna" Come aumentare l'efficienza delle aziende e come metterle in condizione di competere sul mercato mondiale ed Europeo in particolare? La risposta è nota: migliorando il capitale umano e quindi passando per la necessaria formazione. Ma quale formazione e come farla? Prima di tutto la formazione deve essere guidata e svolta da aziende specializzate, dotate di know how proprio. In secondo luogo, la formazione non deve sottrarre completamente il personale e soprattutto i quadri e dirigenti, dai propri compiti ordinari. Oggi, con l'informatica moderna, Internet e le reti ben strutturate, è possibile svolgere percorsi formativi completi, personalizzando durata e intensità. L'esperienza dimostra, però, che non è efficace solamente una formazione personale a distanza: l'uomo-computer non è sufficiente.Occorre anche il confronto con i docenti e la verifica con gli stessi. Ecco quindi l'importanza la formazione mista, per non sottrarre le persone ai propri ruoli, per risparmiare tempo, ma, nello stesso tempo, perché il momento formativo sia controllato e ben fatto. Il Ceiil, nella sua più che ventennale attività convegnistica e di formazione, ha organizzato un incontro- convegno altamente qualificato sull'argomento.Importanti enti e istituzioni hanno dato la loro adesione e importanti aziende hanno contribuito per rendere concreta l'iniziativa. Programma: 9.30 Registrazione dei partecipanti; 10.00 Benvenuto e apertura del convegno Nadir Tedeschi Presidente Ceiil e Presidente Fondazione Luigi Clerici; Presiede i lavori: Giampio Bracchi, Presidente Consorzio Politecnico Innovazione e Vicepresidente Ceiil; 10.20 "E-learning:tecnologie, soluzioni ed esperienze" Alberto Colorni Ordinario Ricerca Operativa e Direttore Centro Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano; 10.40 "Le tecnologie per l'e-learning e il Knowledge management" Virginio Cantoni Ordinario Dipartimento Informatica e Sistemistica Facolta' di Ingegneria, Universita' degli Studi di Pavia; 11.00 Panel- "Esperienze a confronto tra imprese ed istituzioni" Coordina: Micaela Cappellini @lfa Il Sole 24 Ore. Intervengono: Claudio Bassoli Direttore Strategie, Investimenti e Alleanze Cisco Systems Italia; Maurizio Bedina Consigliere del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie; Eleuterio Bombardi Amministratore Delegato IntesaBci Formazione; Giampio Bracchi Presidente Consorzio Politecnico Innovazione; Gianna Martinengo Consiglio Direttivo Assolombarda e Presidente Diadel; Andrea Valboni Chief Technology Officer Microsoft Italia; 12.30 Interventi e dibattito 13.00 Conclusione dei lavori; Per confermare la partecipazione inviare e.mail all'indirizzo atcomunicazione@iol.it

STUDIOWORKS: CORSO DI FORMAZIONE PER FAMILIARIZZARE CON IL FRAMEWORK PER OMNIS STUDIO
Milano, 19 novembre 2002 - Si terrà a Milano il 28 novembre 2002 il corso, dedicato ai progettisti, sulle funzionalità e l'utilizzo di StudioWorks, il framework che consente di scrivere, correggere e rilasciare la prima applicazione in Omnis Studio risparmiando tempo e lavoro. StudioWorks è un framework per Omnis Studio, il potente strumento Rad di Raining Data che permette ai progettisti software di sviluppare soluzioni per la gestione dei dati e il commercio elettronico per imprese e società di qualsiasi dimensione. Omnis Studio è uno degli ambienti di sviluppo più flessibili e rapidi (Rad Rapid Application Develpement) oggi disponibili. Omnis Studio permette al singolo sviluppatore e a team di sviluppatori di creare applicazioni e-business mission-critical e con questo strumento vengono sviluppate e rilasciate applicazioni sotto Windows, Linux e Macos per mercati come la Sanità, l'Industria, la Grande Distribuzione, la Pubblica Amministrazione, l'Istruzione, in tutte le aree applicative (Supporto alle Decisioni, Risorse Umane, Multimedialità, Pubblicazione di Pagine Web, Commercio Elettronico. Usando Omnis Studio, si possono creare applicazioni visuali che accedono e si integrano con tutti i database leader di mercato tra cui Sybase, Oracle, DB2 e Informix così come con qualsiasi database compatibile con ODBC come Mysql e Ms Sql Server. StudioWorks, distribuito in Italia e nella Svizzera Italiana da Software Products Italia, è un framework che include classi di oggetti precodificati e classi per tabelle il cui valore è dovuto alla metodologia, al codice disponibile, al manuale estremamente esteso che conduce il progettista passo dopo passo, schermata dopo schermata, a sviluppare un'applicazione object oriented con Omnis Studio. StudioWorks comprende circa 100 classi precodificate, più di 8500 linee di codice, oltre 9800 linee di commento. I commenti al codice aiutano a comprendere pienamente ogni classe e metodo di StudioWorks e il manuale rende possibile scrivere applicazioni con grande immediatezza. Si tratta di un frameworks flessibile: i progettisti sono liberi di ridefinire, customizzare e modificare il framework in base alle loro necessità. StudioWorks fa risparmiare un'incredibile quantità di tempo e rende immediatamente produttivi i progettisti nello sviluppo di applicazioni realizzate in Omnis Studio. Software Products Italia organizza a Milano il 28 novembre 2002, in via Carlo Crivelli 26, un corso dedicato ai progettisti sull'utilizzo di questo indispensabile strumento. Il corso è gratuito ed è possibile iscriversi scrivendo una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: maria@omnis.it  www.softpi.it

MACROMEDIA CONTRIBUTE: IL WEB PUBLISHING PER TUTTI IL NUOVO SOFTWARE DI MACROMEDIA SEMPLIFICHERÀ IL LAVORO DEI PROFESSIONISTI DEL WEB PERMETTENDO A CHIUNQUE DI AGGIORNARE I CONTENUTI DI UN SITO
Milano, 19 novembre 2002 - Macromedia, annuncia Contribute, una nuova e rivoluzionaria desktop application che permetterà a chiunque di aggiornare, aggiungere e pubblicare contenuti web in siti già esistenti. Queste procedure non richiederanno alcuna particolare abilità tecnica, se non le basi del word processing. Il nuovo prodotto permetterà a chiunque di aggiornare o creare contenuti per i siti web, lasciando ai professionisti il controllo del design e del codice dei siti Internet e Intranet. Macromedia Contribute sarà in grado di lavorare con qualsiasi sito scritto in Html realizzato con strumenti come Macromedia Dreamweaver Mx, Microsoft FrontPage, Adobe GoLive oppure editando manualmente il codice. Macromedia Contribute, sarà disponibile per Windows a dicembre, ad un prezzo di € 110. La versione trial del prodotto sarà disponibile al sito: http://www.macromedia.com/go/contribute/  "Contribute è il capostipite di una generazione di prodotti per Macromedia, in grado di raggiungere una nuova classe di utenti con una soluzione intelligente che consente ai nostri attuali designer e sviluppatori di restare in cima alla curva tecnologica," ha dichiarato Rob Burgess, presidente e Ceo Macromedia. "Contribute consente agli utenti di fornire contenuti Web e potrebbe far diventare l'aggiornamento dei siti da parte dei webmaster una cosa del passato". Dalle imprese agli enti governativi, alle istituzioni scolastiche e ai piccoli professionisti, chiunque voglia aggiornare il contenuto del proprio sito Web, deve oggi affidarsi a specialisti in possesso di competenze specifiche, anche in caso di piccole modifiche. La questione diventa ancora più importante per quegli utenti business che hanno bisogno di aggiornamenti in tempo reale e non possono permettersi di spendere ore e ore ad imparare un linguaggio di programmazione. Macromedia Contribute permette di aggiornare facilmente il contenuto dei siti e protegge dagli eventuali errori. Il prodotto inoltre assicura ai professionisti del Web, che costruiscono il sito, di avere il controllo completo sullo stile, il layout e lo standard del codice. "Visto che la tecnologia del content management è maturata, la semplicità dell'architettura dei siti, i costi bassi, l'installazione rapida e la facilità d'uso diventano fattori critici," ha dichiarato Lou Latham, research analyst di Gartner Inc. "I nuovi prodotti che consentono il web editing "veloce e facile" per gli utenti non specialisti, avranno successo se risponderanno a questi criteri". Macromedia Contribute consentirà agli sviluppatori di delegare la gestione dei contenuti Web, proteggendo allo stesso tempo la grafica, il codice e le funzionalità del sito. Contribute nel suo funzionamento sarà rapido e sicuro in quanto utilizzerà chiavi di connessione criptate e permetterà di definire vari livelli di accesso. Un'altra interessante caratteristica di Contribute sarà costituita dal "RollBack" un sistema che permetterà di "navigare" a ritroso il proprio lavoro fino a recuperare le versioni precedentemente modificate. Inoltre, l'alta qualità del codice sarà garantita perché Contribute è stato creato basandosi sul linguaggio Html di Macromedia Dreamweaver Mx, la soluzione preferita da più del 90% dei professionisti del web. "Macromedia Contribute permette a tutti i fornitori di contenuti, indipendentemente dalla loro specializzazione, di avere il pieno controllo sulle procedure di aggiornamento," ha dichiarato Christopher L. Rogers, lead programmer/analyst, training systems and support, di Boeing Company. "Con un'interfaccia utente intuitiva, strumenti per la gestione della diffusione delle informazioni, controlli di amministrazione potenti ed un tasto per la pubblicazione, Contribute permette ai membri del nostro team di diventare in modo facile ed efficiente parte del processo di diffusione delle informazioni e consente ai webmaster di concentrarsi sul progetto e sull'esperienza per gli utenti, invece che sul web content" Macromedia Contribute permetterà agli utenti di aggiornare il web content in tre semplici passi: gli utenti aprono la pagina che vogliono aggiornare, editano i cambiamenti e pubblicano la pagina aggiornata sul sito. Contribute inoltre sarà caratterizzato da una forte integrazione con Microsoft Word ed Excel. In questo modo gli utenti potranno importare file Word o Excel con un semplice drag-and-drop e questi avranno la formattazione originaria. Sarà inoltre possibile inviare le bozze delle pagine in modo da revisionarle prima della pubblicazione. Infine, sarà possibile aggiornare le pagine off-line e pubblicate successivamente. "Macromedia Contribute è molto user-friendly ed è quindi facile da usare," ha dichiarato Beth Ingram, assistente al direttore esecutivo, Colorado Area Health Education Center at the University of Colorado Health Sciences Center. "Mi piace essere in grado di creare pagine con progetti, sena dover passare per l'amministratore del sito. Mi piace la libertà di apportare cambiamenti da solo e sapere che le pagine pubblicate hanno sempre le informazioni giuste". Un aggiornamento a Macromedia Dreamweaver Mx sarà disponibile simultaneamente con Macromedia Contribute per permettere una gestione avanzata e prestazioni migliorate all'interno di Dreamweaver Mx. Macromedia Contribute offrirà un sostegno senza precedenti alla Section 508 sui requisiti di accessibilità, in modo che le persone disabili possano leggere e generare web content. Macromedia Contribute inoltre lavorerà con i sistemi di sicurezza del network esistenti, e non necessiterà di nessuna tecnologia dedicata o server speciali. Macromedia Contribute sarà disponibile per Windows in dicembre al prezzo base di €110. Il prodotto sarà inizialmente disponibile in inglese. La disponibilità delle versioni francese, tedesco e giapponese è invece previste per 2003. Macromedia Contribute sarà disponibile per gli utenti di Mac Osx nel 2003. Macromedia sta attualmente lavorando con Opera Software per sviluppare e incorporare la tecnologia browser richiesta per questo prodotto. Gli utenti di Dreamweaver Mx che operano su piattaforma Macintosh potranno scaricare un nuovo aggiornamento in Dicembre per migliorare le prestazioni di Dreamweaver Mx e fornire l'interoperabilità con Macromedia Contribute.

ARTEXE ANNUNCIA I IL LANCIO DELLA NUOVA PIATTAFORMA DI CONTENT MANAGEMENT, XPUBLISHER, PERFETTA PER COSTRUIRE, AGGIORNARE E GESTIRE SITI WEB IN MODO SEMPLICE E DINAMICO.
Milano, 19 novembre 2002 - Viene proposta in due versioni, Easy e Custom, differenti per il grado di personalizzazione e per la complessità della struttura dati previsti. XPublisher si propone come la soluzione ideale per le medie e piccole imprese, poiché, pur essendo un prodotto di alto livello qualitativo, é facile da usare ed economica. L'interfaccia semplice, essenziale, ma piacevole, consente anche a quanti non hanno competenze informatiche di eseguire le operazioni di gestione di un sito in modo rapido, utilizzando unicamente un browser (ad esempio Internet Explorer). Inoltre, la possibilità di scegliere tra le due versioni e tra un serie di moduli aggiuntivi, permette di definire soluzioni personalizzate, basate sulle reali esigenze delle aziende, anche nei costi. Sviluppata mediante linguaggio di scripting Asp e interfacciata con database Access, la piattaforma è stata progettata con una struttura modulare, e dispone di moduli add-on, che vanno a integrare i due profili della piattaforma con funzionalità aggiuntive. Attualmente sono attivi i moduli per la gestione degli articoli, la gestione degli utenti, il motore di ricerca, l'indicizzazione nei motori di ricerca, le statistiche di accesso al sito, la newsletter, i sondaggi e i forum. Prezzi e disponibilità Entrambi i profili prevedono il pagamento di un canone annuo e di una quota iniziale di set-up e di personalizzazione Sul sito www.xpublisher.com

WILD ARMS 3, PRESTO SUGLI SCAFFALI DEI NEGOZI! UBI SOFT ENTERTAINMENT, IN COLLABORAZIONE CON SONY COMPUTER ENTERTAINMENT, ANNUNCIA L'USCITA DELL'ATTESO RPG
Milano, 19 novembre 2002 - Ubi Soft Entertainment, uno dei principali distributori mondiali di videogiochi, annuncia l'uscita di Wild Arms 3 per PlayStation 2. Il titolo è sviluppato da Sony Computer Entertainment e verrà distribuito nei territori Pal. La sua uscita è prevista per gennaio 2003. "Wild Arms 3 nasce da una saga molto rispettata: non vediamo l'ora di far approdare in Europa il sequel tanto atteso!", dichiara Laurence Buisson-Nollent, Direttore Marketing nei paesi Emea di Ubi Soft Entertainment. Il primo episodio di Wild Arms uscì nel Gennaio 1999 e riscosse un gran successo in tutto il mondo: oltre 130.000 copie solo in Europa, grazie alla perfetta miscela di elementi tipici dei giochi d'avventura e di ruolo, che ha saputo conquistare un ampio seguito di fan di Rpg. In un'epoca desolata sul "Sea of Sand", i Drifter si avventurano per le vaste lande di Filgaia, alla ricerca di fortuna e avventura. Il giocatore è chiamato a impersonare quattro eroi carismatici, che inseguono il proprio destino in un mondo che combina il Wild West con tipici elementi fantasy, portati in vita in un universo realizzato in cel-shading. L'innovativo sistema di combattimento include armi, magie e incontri a turni e in tempo reale.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news