NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
LUNEDI'
16 DICEMBRE 2002
pagina 3
La nostra vetrina dei
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela
Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti
L'esposizione dei
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela
|
VERSO IL NETWORK PER LO SVILUPPO DELLA
COMUNICAZIONE SOCIALE "CONDIVIDERE LE ESPERIENZE, FAR CRESCERE LA
COMUNICAZIONE"
Torino, 13 dicembre 2002 - Oltre 80
operatori si sono incontrati a Torino, al Centro Congressi Regione Piemonte,
venerdì 13 dicembre per dare il via al Network per lo Sviluppo della
Comunicazione Sociale in Piemonte. L'iniziativa, la prima in Italia, nasce
con l'obiettivo di creare momenti di confronto e di approfondimen-to su
tecniche, linguaggi, canali di comunicazione per veicolare messaggi di
interesse collettivo. Responsabili di agenzia, titolari di concessionarie,
esponenti dei media piemontesi hanno portato un contributo importante nel
proporre i temi da affrontare: da una nuova concezione di utilizzo della
rete internet per "fare rete" alla crescente integrazione dei
mezze utilizzati nelle campagne di comunicazio-ne sociale; dalla
condivisione di strumenti e risorse informative alla definizione di nuovi
linguaggi dei canali destinati a target particolari (disabili, Terza Età,
giovani e bambini). Roberto Salvio e Angelo Soria della Regione Piemonte
hanno meglio puntualizzato il ruolo propul-sore e facilitatore della Regione
nella creazione del Network che, fin dalla sua nascita, gode dell'ap-poggio
di alcune associazioni del sistema della comunicazione. Lorenzo Strona,
presidente di Unicom e Toni Muzi Falconi, presidente di Ferpi, hanno
sottolineato l'importanza di attivare una collaborazione sempre più
concreta tra i vari operatori: è necessario infat-ti una crescita più
qualificata del comparto e l'assunzione di una maggior responsabilità da
parte dei comunicatori. L'incontro è stato concluso da Angelo Soria che ha
annunciato la creazione di un forum in rete per sti-molare e continuare il
confronto tra i partecipanti al Network e da Roberto Salvio che ha dato
appun-tamento a gennaio in occasione dei primi incontri tecnici. Per
informazioni: Settore Comunicazione Istituzionale Regione Piemonte Tel. 011
4322838 - 4325873 Direzione06@regione.piemonte.it
TERADATA E CAP GEMINI ERNST & YOUNG
COLLABORANO PER UNA VERSIONE "TEST DRIVE" DELLE CAPACITÀ DI
MARKETING DI PROSSIMA GENERAZIONE
Milano, 16 dicembre 2002 - - Cap Gemini Ernst & Young U.S. Llc , una
delle maggiori società di management e consulenza nel settore IT a livello
mondiale svilupperà con Teradata, divisione di Ncr Corporation , un'offerta
denominata Cgey Loyalty Factory . Le soluzioni di data warehouse e di
customer relationship management (Crm) di Teradata saranno i fondamenti
della piattaforma tecnica iniziale per questo programma, completamente nuovo
nel suo genere. Questa offerta fornisce ai clienti di Cap Gemini Ernst &
Young l'opportunità di utilizzare i propri dati per provare una versione
"test drive" di una soluzione enterprise di Crm analitico, senza
dover affrontare investimenti preliminari in tecnologia e per la
ristrutturazione del processo di marketing. Molto spesso queste aziende
hanno sviluppato dei database cliente specifici per prodotto o settore;
pertanto risulta quasi impossibile avere una panoramica globale del rapporto
che si ha con il cliente. In questo modo si ostacolano importanti attività
volte alla fedeltà, all'acquisizione e alla redditività del cliente.
Sfruttando l'efficiente data warehouse e la soluzione Crm di Teradata, Cap
Gemini Ernst & Young affronterà le sfide aziendali che accomunano molte
imprese di grandi dimensioni, costituite da più reparti, gestendo le
diverse fonti da cui derivano le informazioni sul cliente. Con Cgey Loyalty
Factory, le aziende potranno consolidare su un'unica piattaforma un segmento
di dati costituiti da diverse informazioni relative ai propri clienti.
Inoltre, saranno in grado di eseguire procedimenti analitici avanzati per
scoprire nuovi dettagli, progettare e realizzare campagne di marketing. Se
la prova si concluderà con esito positivo, Cap Gemini Ernst & Young
potrà eseguire l'installazione in modo tradizionale presso la società del
cliente, oppure potrà dare interamente, o solo in parte, in outsourcing
questa funzione di marketing, per accelerare la realizzazione del business
value. "Le aziende non possono più essere organizzazioni dalle
funzioni tradizionali o dai procedimenti standard, si devono trasformare in
organizzazioni capaci di intuire e rispondere alle necessità dei clienti
che offrono opportunità economiche soggette a fattori temporali - ha
affermato Kirk Strawser, Global Leader del Crm di Cap Gemini Ernst &
Young - Questa evoluzione comporta una revisione dei processi, una
strumentazione che abiliti l'utilizzo delle tecnologie e un controllo della
trasformazione aziendale; tutti fattori che implicano un certo grado di
rischio. Cgey Loyalty Factory permetterà alle aziende di affrontare questa
sfida e, nello stesso tempo, di ridurre il rischio iniziale".
"Nell'economia moderna, le aziende di tutto il mondo devono affrontare
una sfida apparentemente impossibile, che richiede l'eliminazione dei costi
dall'organizzazione, e al contempo il miglioramento del rapporto con il
cliente e il raggiungimento di risultati tempestivi. La combinazione dell'enterprise
data warehouse e della soluzione di Crm analitico di Teradata rappresenta
per Cgey Loyalty Factory la base che consentirà ai clienti di gestire
queste sfide in un ambiente a basso rischio, ottenendo risultati in tempi
brevi" - ha dichiarato Robert Seiler, Vicepresidente del settore
Partnership Strategiche di Teradata. Cap Gemini Ernst & Young e Teradata
insieme stanno già offrendo questa nuova soluzione ad alcune aziende
selezionate in America settentrionale. Alcune società nel settore della
finanza, delle telecomunicazioni e del mercato retail e consumer hanno già
dimostrato un notevole interesse per la soluzione. La sede di Cgey Loyalty
Factory si trova presso l'Advanced Development Center della società a
Chicago.
DIGITAL BROS E WALT DISNEY:
FORMALIZZATO IL NUOVO ACCORDO PER LA LOCALIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE
ESCLUSIVA IN ITALIA DA PARTE DI DIGITAL BROS DEI VIDEOGIOCHI PER PC
REALIZZATI DA DISNEY INTERACTIVE.
Milano, 16 dicembre 2002 - Digital Bros, Gruppo operante nel digital
entertainment quotato al Nuovo Mercato della Borsa Italiana, ha siglato un
nuovo accordo con Disney Interactive, la divisione di Walt Disney Company
dedicata alla realizzazione di videogiochi e software multimediali. Tale
accordo permetterà a Digital Bros, per mezzo della divisione Halifax, di
localizzare e distribuire in esclusiva su tutto il territorio italiano i
grandi successi multimediali per PC realizzati da Disney Interactive, tra i
quali spiccano i due videogame: "Il Pianeta del Tesoro", ispirato
al film Disney di fine anno e "Il Libro della Giungla 2", tratto
dall'omonimo film che sarà in tutte le sale cinematografiche il prossimo
marzo 2003. L'accordo è stato siglato alla presenza di Graham Hopper,
vicepresidente Disney Interactive, giunto in Italia per la prima volta per
verificare in prima persona gli alti standard qualitativi raggiunti dalla
divisione Halifax e per conoscere da vicino il modello di business del
Gruppo Digital Bros, già apprezzato da altri operatori internazionali,
volto ad integrare il business tradizionale di distribuzione e publishing di
videogiochi con le nuove attività di Tv digitale e online gaming
pay-per-play. "La visita di Graham Hopper è stata per noi motivo di
grande orgoglio - ha commentato Raphael Galante, Amministratore Delegato
Digital Bros SpA - ed è un'ulteriore conferma del forte interesse che si
registra a livello internazionale per il nostro modello integrato di
business. Digital Bros è pronta a fornire il proprio contributo per il
successo dei titoli Disney Interactive, particolarmente apprezzati dal
pubblico italiano". "Anche il management internazionale di Disney
Interactive - ha dichiarato Marco Melai, Director e Country Manager Italy -
ha voluto presenziare alla firma del nuovo accordo per verificare in prima
persona gli elevati standard qualitativi del Gruppo Digital Bros, un player
ormai apprezzato e riconosciuto anche a livello internazionale. Digital Bros
si conferma dunque come il partner ideale per una distribuzione ad alto
valore aggiunto in un segmento di mercato strategico come quello dei family
games." Il Gruppo Digital Bros, quotato sul Nuovo Mercato dal 20
ottobre 2000, è uno dei primi in Europa con un'offerta integrata di
contenuti di Digital Entertainment prodotti e diffusi sia on-line
(Internet), che on-air (Tv Digitale Satellitare) e off-line (publishing e
distribuzione di videogame). Disney Interactive produce prodotti
multimediali sia per PC che per Console, rivolti alle famiglie e basati su
personaggi, storie e format di Walt Disney Pictures, Buena Vista, Abc e Walt
Disney Attraction.
CONVEGNO ENTERPRISE ERICSSON SU
''INFORMAZIONE E SOCIETA' DELLA CONOSCENZA'' E PRESENTAZIONE DEL ''PREMIO
ENTERPRISE PER LA COMUNICAZIONE TMT - TECNOLOGIA, MEDIA, TELECOMUNICAZIONI''.
Milano, 16 dicembre 2002 - Enterprise Ericsson S.p.A., societa' leader nel
settore Ict organizza una giornata su ''Informazione e Societa' della
Conoscenza'', che si terra' martedi' 17 dicembre a Milano, Palazzo Visconti,
Via Cino Del Duca 8. La manifestazione prevede: ore 11,30: presentazione
della nuova edizione del volume ''Dalla selce al silicio - storia dei mass
media'', di Giovanni Giovannini. Intervengono, con l'Autore, Luigi Dadda e
Giuseppe Turani; ore 14,30: presentazione della seconda edizione del
''Premio Enterprise per la comunicazione Tmt - Tecnologia, Media,
Telecomunicazioni'', patrocinato da: Ministero per l'Innovazione e le
Tecnologie, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federcomin, Smau. La prima
edizione del ''Premio Enterprise'', svoltasi nel dicembre scorso, ha visto
premiati Alberto Abruzzese (Preside Facolta' Scienze della Comunicazione
Universita' ''La Sapienza'' di Roma), Clemente Mimun (come Direttore Tg2
Rai, attualmente Direttore Tg1) e Agostino Sacca' (in qualita' di Direttore
Rai Uno, ora Direttore Generale Rai). Intervengono Luigi Crespi, Lorenzo Del
Boca, Mario Valducci. - ore 16,00: presentazione del saggio ''Un nuovo modo
di governare: l'e-government e il cambiamento della Pubblica
Amministrazione'' di Luigi Tivelli e Sergio Masini, consiglieri del Ministro
per i Rapporti con il Parlamento, On. Carlo Giovanardi, con prefazione del
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Ing. Lucio Stanca. Intervengono
gli Autori. Segreteria.organizzativa@mpspa.it
Strumenti srl: tel. 06-42820017
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DI
GEOMEDIAMKT
Milano, 16 dicembre 2002 - Quante aziende possono vantare una distribuzione
omogenea? E quante campagne pubblicitarie seguono la distribuzione
territoriale di un'azienda? Per dare una risposta positiva a queste domande
è stato presentato a Milano Geomediamkt, il sistema per l'ottimizzazione
territoriale degli investimenti pubblicitari che consente una migliore
gestione della pianificazione sui media. Grazie ad un aggiornato database e
ad un software di gestione realizzato da Oc&M, Geomediamkt consente di
ottenere la migliore pianificazione possibile sui media e la conseguente
ottimizzazione dell' investimento, eliminando il rischio, nelle zone dove il
prodotto da pubblicizzare è meno distribuito, di favorire il "gioco
del concorrente". Soprattutto in questo periodo in cui le imprese
pongono molta attenzione ai costi e alla razionalizzazione delle
pianificazioni possiamo facilmente comprendere il valore di Geomediamkt.
L'idea è frutto di un lavoro iniziato nel 1996 dall'agenzia media Oc&M,
sotto la spinta innovativa del Presidente Natale Accetta; un progetto che
oggi viene proposto come sistema efficace applicabile a ogni media grazie
alle ricerche effettuate dall'agenzia su tutti i mezzi (radio, stampa,
esterna, televisione) e alla disponibilità di nuovi strumenti informativi.
Il territorio nazionale presenta aree con un alto grado di variabilità
relativamente a ricchezza, propensione all'acquisto, cultura del consumo e
penetrazione delle marche, ma anche relativamente al consumo dei mezzi di
comunicazione. Il Geomediamkt(r) nasce dall'esigenza di dare maggior rilievo
alla realtà locale e concepire il mercato nazionale come un insieme di
microaree. Geomediamkt consente di raggiungere tre ordini di risultati: una
pianificazione pubblicitaria in linea con la copertura distributiva;
realizzare delle aree-test; rendere omogenee le pianificazioni di campagne
che normalmente vengono definite "nazionali" e che di fatto
presentano una pressione disomogenea sul territorio. Geomediamkt permette di
conoscere immediatamente lo sviluppo territoriale dei mezzi e di alcuni
fenomeni economici e distributivi, e così di pianificare in modo ottimale
la pubblicità seguendo la distribuzione territoriale. Infolink: www.ocmmedia.com
E' NATA VIRALIORIGINALI, LA DIVISIONE DI FORMATIORIGINALI
CHE CREA E PRODUCE CONTENUTI CHE GENERANO CAMPAGNE VIRALI.
Milano, 16 dicembre 2002 - ViraliOriginali lavora con le Agenzie di
pubblicità e con i Clienti per determinare le strategie di comunicazione più
adatte ai loro marchi, confezionando campagne interamente nuove, o
integrando le campagne esistenti. ViraliOriginali provoca la diffusione
virale dei contenuti in modo mirato, per far sì che questi trovino la loro
audience e creino da sé i loro spazi media. La stessa cosa può essere
fatta per la telefonia mobile con sms, mms, e nel futuro prossimo con
contenuti per larga banda. I messaggi possono così trovare spazi sgombri da
altri messaggi pubblicitari e raggiungere milioni di persone mentre sono in
ufficio, o in altri momenti in cui l'intrattenimento veloce, come quello dei
nostri contenuti, è il benvenuto. Le campagne possono essere studiate per
una diffusione italiana o worldwide. ViraliOriginali crea e produce filmati
e contenuti che la gente scambia via mail su internet, prendendosi cura di
tutti gli aspetti di una campagna virale: la strategia di comunicazione, la
creatività, la produzione, la digitalizzazione e l'encoding, la
"semina", e il tracking: Creatività - Creare contenuti freschi,
divertenti, coinvolgenti, quindi virali, in modo che le persone siano
motivate a inviarli ad altri. Strategia - Creare contenuti che generano
campagne interamente virali o contenuti che amplifichino in modo virale la
strategia di marketing. Virali Originali collabora alla definizione della
strategia che meglio si adatta agli obiettivi. Produzione - ViraliOriginali
può disporre dei più innovativi creativi video e dei registi migliori
grazie all'appartenenza al gruppo Filmmaster, uno dei maggiori gruppi
audiovisivi multimediali in Italia, leader nella produzione di spot
pubblicitari di programmi televisivi, cinema, videoclip musicali, new media
e eventi, Digitalizzazione/encoding - Il corretto encoding di un video
virale è l'ingrediente fondamentale per rendere facilmente inviabile e
visualizzabile un video su internet. Semina - Sa dove mettere un contenuto
per massimizzare la sua diffusione. Tracking - Provvede a fornire i dati
dettagliati delle performance delle campagne. Un esempio concreto di
campagna virale: FormatiOriginali ha prodotto la prima campagna virale
italiana per Chl. Sei minifilm che sono stati scaricati, solo nella prima
settimana di presenza sul sito, da 100.000 persone. I filmati sono tuttora
nella sezione Videotech del sito chl.it. FormatiOriginali sta inoltre
creando un sito che raccoglie e distribuisce i migliori filmati e contenuti
virali della rete. Cos'e' Una Campagna Virale - Una campagna virale si basa
su un contenuto audiosivo, molto spesso un filmato, ma può anche essere un
videogioco o un altro tipo di contenuto che, suscitando un interesse negli
interlocutori, si diffonde in internet attraverso uno scambio volontario tra
gli utenti del mezzo, dando vita a una propagazione esponenziale che aumenta
il valore del messaggio. Il marketing virale è una strategia che incoraggia
gli individui a trasmettere messaggi di marketing ad altri, creando una
crescita esponenziale dell'influenza e della visibilità del messaggio. Come
un virus benigno, queste strategie si avvantaggiano di una rapida
moltiplicazione per propagare il messaggio a migliaia, milioni di contatti
grazie a una diffusione geometrica:
1
11
1111
11111111
1111111111111111
11111111111111111111111111111111
1111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111
Lefficacia delle campagne virali: ruolo attivo dell'utente e basso costo I
comportamenti di chi naviga in rete o utilizza un telefono mobile di nuova
generazione sono completamente diversi da quelli degli utenti di media come
televisione e radio. Gli utenti di questi nuovi media vanno conquistati, non
sono un'audience pronta ad accogliere quello che le aziende vogliono farle
vedere o sapere, si accostano solamente a ciò che fornisce loro
un'opportunità in più di intrattenimento o di informazione. Per favorire
la trasformazione in utenti fedeli, e quindi in audience, occorre dare loro
qualcosa di utile o di divertente in cambio, qualcosa che riesca a creare
una familiarità con la marca, che li predisponga ad accogliere le proposte
che quella marca farà loro. Per raggiungere questo obbiettivo è quindi
necessario che i contenuti veicolati attraverso internet o i dispositivi
wireless, oltre a essere coerenti con le strategie di comunicazione di un
marchio, abbiano un appeal sufficientemente forte da interessare gli utenti
internet e gli utilizzatori di telefonia mobile. Si può così creare una
relazione viva con gli utenti sfruttando il meccanismo del passaparola che,
tramite email, sms, mms, diffonde contenuti che veicolano il messaggio della
marca coniugato a divertimento o informazione. In questo modo si dà vita a
uno scambio di contenuti tra gli utenti, a una forma di marketing virale
volontario che elimina il problema dello spamming indesiderato. Le campagne
virali sono inoltre una delle modalità più efficienti e meno costose per
stabilire e mantenere una relazione vivace con i propri consumatori e per
diffondere in modo capillare contenuti nella rete senza il supporto di
centri media. Il numero degli utenti internet in Italia nel 2002 ha superato
i 18 milioni, mentre gli utilizzatori di telefonia mobile sono circa 40
milioni. Il numero di e-mail inviate negli ultimi dodici mesi è di quasi 18
miliardi, alla stessa cifra ammontano i messaggi telefonici. Nfo Infratest
ha recentemente condotto una ricerca per la European Interactive Advertising
Association con l'obiettivo di capire le modalità con le quali
pianificazioni online e altre forme di pubblicità possano funzionare
insieme. La ricerca è stata condotta mediante panel con tradizionale
metodologia "a diario" ed è stata implementata attraverso sei
campagne cross-media di brand importanti come Sony Ericsson (telefoni
mobili), E-Plus (finanza) e Ob (prodotti di consumo). E' emerso innanzitutto
che l'utilizzo della pubblicità online ha portato un allargamento
dell'audience pari al 16%, che si aggiunge al 48% derivante dal mezzo
televisivo: gli inserzionisti hanno quindi raggiunto il 16% del proprio
pubblico esclusivamente tramite la pubblicità online, estendendo pertanto
la portata della campagna in maniera significativa. A proposito
dell'efficacia, lo studio ha rivelato che l'uso combinato di passaggi
televisivi e online consente di aumentare il ricordo spontaneo del
messaggio. FormatiOriginali, società del Gruppo FilmMaster, idea e produce
contenuti innovativi e coinvolgenti per Tv, satellite, web, e nuovi media in
generale. FormatiOriginali si affianca alle altre società del Gruppo
FilmMaster mettendo a frutto le loro specifiche competenze nella creazione e
produzione di una nuova generazione di contenuti e format per comunicare: Gag
per internet, Clip Television per i progetti televisivi, FilmMasterfilm per
il cinema e la fiction, K-Events e Lobo per gli eventi, e FilmMaster per la
produzione pubblicitaria. Fino agli anni '90 le possibilità di accesso
all'informazione erano limitate. Proprio per questo era facile, per i
produttori di beni e per i gestori dell'informazione, stimolare la loro
attenzione, farsi ascoltare, e considerarli come un bersaglio (target)
pronto a farsi colpire. Con l'avvento dei media digitali le cose sono
cambiate. Le fonti di informazione sono diventate addirittura troppe, il
problema è diventato l'opposto: non più avere accesso, ma evitare la
sovraesposizione. Per questo è difficile oggi raggruppare le persone per
target, o considerarle un'audience: grazie alla grande disponibilità di
fonti di informazione tra le quali scegliere le persone si accostano
preferibilmente a ciò che è in grado di dare loro un'opportunità in più
di completare il loro percorso di conoscenza o di intrattenimento. Per avere
un ruolo negli scenari di oggi e riuscire a comunicare i valori del brand è
necessario governare il passaggio a metodi attrattivi abbandonando i metodi
assertivi, che erano possibili quando i canali di informazione erano
limitati e catalizzavano tutta l'attenzione. Nel contempo, è necessario
rivedere il sistema di creazione di relazione con le persone e i format di
comunicazione, associando ai format assertivi della pubblicità classica,
format attrattivi, e di conseguenza contenuti di comunicazione coinvolgenti
e di qualità. I contenuti, per attrarre, devono avere vita propria, una
propria forza. Il loro collegamento con il brand è dichiarato, ma come i
personaggi di un film o di un romanzo devono essere efficaci per le proprie
motivazioni e non per compiere le azioni che servono al loro creatore per
chiudere la trama. Obiettivo di FormatiOriginali è progettare e produrre
questo genere di format e di contenuti, paralleli alle forme tradizionali di
comunicazione, utili a strutturare un sistema evoluto con il quale le
persone possono stabilire una relazione bidirezionale con i marchi. Format e
contenuti di comunicazione che funzionano come catalizzatori di relazione,
che agiscono da centrali di comunicazione a doppio senso tra la marca e i
suoi prodotti, e le persone. FormatiOriginali supporta i suoi clienti nella
progettazione e nella produzione di questo tipo di relazione a 360° tra
marchi e persone, con una partnership che raccoglie al suo interno tutte le
competenze creative e produttive necessarie a conferire unitarietà, a
creare sinergia tra tutti gli aspetti della comunicazione e a fornire al
cliente un interlocutore unico, evitando la dispersione di risorse
economiche, di idee, e di tempo che comporterebbe la gestione di diverse
strutture scollegate tra di loro. FormatiOriginali consente di completare le
strategie di comunicazione che prevedono media, format, e contenuti
classici, o di dare vita a strategie di comunicazione interamente basate su
mezzi non tradizionali. Lo fa con interventi volti a aumentare l'impatto,
pensati in partenza per essere declinati sui diversi tipi di format
necessari per realizzare una comunicazione a 360° fatta di differenti
contenuti collegati tra di loro: Videogiochi e simulazioni virtuali. Broadband content e web format. Programmi
televisivi interattivi. Campagne di viral marketing. Format e contenuti
televisivi. Wireless e mobile content. Giochi on line. Spot e videoclip.
Eventi sul territorio. Editoria. Filmati, documentari, home video. Attività
promozionali.
LE
BOLLE DI NATALE
Milano, 16 dicembre 2002. Per festeggiare in grande stile il terzo anno di
attività della Tandem Relazione Pubbliche, l'agenzia annuncia
l'acquisizione di un nuovo cliente. Infatti Valle Natura, azienda
controllata dalla Monteco srl, leader in Italia nella la produzione di
saponi fatti a mano, naturali e biologici a base di erbe e frutta per la
bellezza e la salute del corpo ed il benessere dello spirito, ha affidato a
Tandem Relazioni Pubbliche il budget completo che include le strategie di
marketing, le attività di r.p. e l'ideazione e lo sviluppo delle attività
commerciali.
SIX
CONTINENTS SCEGLIE GO UP PER IL PREMIUM MEETING 2002/2003
Milano, 16 dicembre 2002 - A seguito di una consultazione che vedeva in gara
tre diverse agenzie, Six Continents, "the world's most global hotel
company", ha affidato a Go Up la gestione del Premium Meeting
2002/2003. I tre marchi coinvolti nella seconda edizione del programma
promozionale che Six Continents riserva ai meeting planner ed al mondo dei
servizi per l'incentive saranno Crowne Plaza, Holiday Inn ed
Intercontinental. L'agenzia di comunicazione si occuperà di definire i
contenuti della promozione: dalla scelta dei premi, che quest'anno sarà
ispirata ai valori del benessere e della qualità della vita, alla ideazione
e realizzazione dei materiali di supporto all'iniziativa, quali brochure
illustrative e personal card.
ENERVIT
IN PISTA NELLA COPPA DEL MONDO SCI DI FONDO
Cogne (Ao), 13 dicembre 2002 - Il noto marchio di integratori, leader nella
nutrizione sportiva a livello internazionale, è come sempre presente nello
sport ai massimi livelli, accanto ai grandi eventi, a cominciare dalla prova
di Coppa del mondo di fondo, programmata sabato 14 e domenica 15 dicembre, a
Cogne. Enervit scende in pista e lo fa come sponsor del programma di Coppa
del Mondo di Sci Nordico a Cogne, in Valle d'Aosta. Enervit e lo sci di
fondo, dunque, un legame che si rinnova con prodotti dedicati e propone
sulle piste di sci i suoi prodotti di punta ideali "per le lunghe
distanze", come Enervitene Sport Gel, indispensabile per rifornire
l'organismo di energia; Power Sport, barretta ideale per aumentare le
riserve di glicogeno; R2, per ripristinare velocemente dopo lo sforzo ciò
che è stato speso durante l'attività.
ALENA
SEREDOVA MANTIENE IL TITOLO DI MISS BRACCIO DI FERRO 2002
Milano, 16 dicembre 2002 - Il freddo polare che sta caratterizzando
l'inverno 2002 è stato sicuramente scaldato nella notte rovente di giovedì
12 dicembre al Ventaglio Caffè di Milano. Otto bellissime finaliste tra le
centinaia di ragazze che negli ultimi mesi si sono sfidate a
"colpi" di bicipite nei circuiti dei locali più trendy di Milano
e Roma hanno lottato per aggiudicarsi il titolo di Miss Braccio di ferro
Peroncino 2002. L'esito finale ha confermato i pronostici che vedevano
vincitrice sul campo la detentrice ideale dell'ambito titolo: Alena Seredova,
testimonial di Peroncino, l'unica birra maschio di casa Peroni. Non è stato
facile per la seducente Alena mantenere il primato iridato: la gara è stata
serratissima, tant'è che la mora finalista che si è battuta con lei le ha
dato filo da torcere nei tre match, battendola però solo la prima volta.
Determinante per la rimonta, lo hanno subito capito le centinaia di
partecipanti che hanno assistito all'evento, è stato l'intervento del suo
personal trainer, l'affascinante Edoardo Costa, suo storico fidanzato, che
l'ha spronata tra urla e incitazioni amorevoli e piene di passione.
"Che fatica! - ha confessato Alena al giudice di gara mentre riceveva
il premio, un Peroncino d'oro - Per un attimo ho pensato veramente di non
farcela. Pensate che figura: apparire su tutte le riviste come una grintosa
"lottatrice" di braccio di ferro, come effettivamente sono, non vi
dico quante gare ho fatto da bambina con i miei amici e i miei fratelli, e
poi venire battuta un'occasione così importante: il primo torneo di braccio
di ferro al femminile Peroncino". Numerosi i fotografi che hanno
immortalato la vincitrice del concorso: la prova di forza e l'energia fisica
non hanno certo offuscato la seducente bellezza di Alena e delle altre
finaliste. Anzi, a conferma dei fotografi e del pubblico, quasi tutto
rigorosamente maschile, mai è stata vista tanta sensualità e femminilità.
ASSEMBLEA
AIAP
Riccione, 16 dicembre 2002 - Il 13 - 14 - 15 dicembre si è svolta a
Riccione. L'assemblea Nazionale Aiap comprende , tre mostre (Italic 1.0, 5
Maestri della grafica Italiana, Tribùti), la presentazione di 50 lavori
selezionati tra gli studi associati, installazioni multimediali, e
l'elezione del nuovo consiglio direttivo. Leftloft, ha esposto alla mostra
Italic 1.0 e presenta un lavoro nel corso di Aiap Community sabato 14
dicembre. Per informazioni http://www.aiap.it
http://www.leftloft.com
SMILE
MANAGER, UN VOLUME SULLA NUOVA VISIONE DEL MANAGER ATTRAVERSO LE SUE
EMOZIONI
Milano, 16 dicembre 2002. Smile Manager, il nuovo libro di Vito Gioia (Managing
Partner di Asa Executive Search) e di Luciano Ziarelli (Manager e
Formatore), è disponibile da oggi nelle librerie. Smile manager è la
sintesi dell'esperienza dei workshop organizzati da Luciano Ziarelli,
ideatore di un progetto innovativo e di "riflessione manageriale".
Visione manageriale, capacità decisionale, gestione dei rapporti, mercato e
comunicazione sono solo alcuni dei temi affrontati con l'intento di condurre
il lettore a un'inedita analisi delle proprie conoscenze, competenze e
comportamenti, non più effettuata solo razionalmente ma con il decisivo
contributo della propria parte destra del cervello, quella destinata a
provare e gestire le emozioni e i sentimenti più forti e istintivi.
"Le capacità decisionali ha dichiarato Vito Gioia, co-autore del libro
- sono sempre più richieste dai cacciatori di teste". "La lettura
di Smile Manager conclude Gioia - dimostra come, da un aneddoto di vita
vissuta o da una leggenda indiana, da una canzone di Battisti o da un
racconto inedito si possano cogliere così tanti e imprevedibili spunti di
riflessione per migliorare non solo le nostre performance professionali ma,
soprattutto, la nostra vita". Vito Gioia è Managing Partner di Asa
Executive Search, che si occupa di ricerca diretta di Ad, Dg e Direttori di
funzione e ha 4 uffici in Italia (Milano, Padova, Bologna e Roma). Legata al
network internazionale Accord Group per le esigenze globali dei clienti, Asa
Executive Search ha una vasta rete di contatti, frutto di 28 anni di attività
dei suoi partner (ex Tasa), una solida struttura di research e un'aggiornata
banca dati. Fazi-editore
LA
STAMPA DIGITALE LFDP IL NUOVO MEDIA PROPOSTA DALL'AGENZIA
PUBBLICITARIA
Milano, 16 dicembre 2002 - Di seguito riportiamo la relazione di Andrea
Masserdotti tenuto nel corso di "Visual Communication":
"Sicuramente la stampa digitale rappresenta oggi una
"moderna" tecnologia di riproduzione di immagini a colori su
supporti fino a pochi anni fa impensabili (se pensiamo che oggi riusciamo a
stampare su tutti i materiali, stoffe, Pvc, rete, moquettes, ecc.). Ma ciò
che rende rivoluzionario questo sistema è l'averne saputo fare
"veicolo" di comunicazione, cioè strumento in grado di supportare
le imprese nel diffondere la propria immagine sul mercato. Questa
considerazione nasce principalmente da due eventi che si sono verificati
nell'approccio al sistema: -la stampa digitale è stata "letta" in
modo innovativo, cioè chi la possedeva ne ha intravisto le potenzialità
nel campo pubblicitario -il fatto è coinciso perfettamente in un momento di
stanca del settore della comunicazione, quando le imprese hanno iniziato a
manifestare segnali di esigenza di nuovi e accattivanti veicoli. Da una
parte la domanda, dall'altra, tempestiva, la risposta. La stampa digitale
segna quindi la nascita di un nuovo modo di comunicare alternativo ai mass
media classici, auspicando che diventi essa stessa ben presto elemento
presente in un piano strategico di comunicazione aziendale. i primi veicoli
di comunicazione della stampa digitale - Fu quando installai la prima
Scotchprint che capii che le sue potenzialità andavano oltre la semplice
riproduzione di grafiche e intuii il successo nella decorazione integrale
degli autobus urbani rendendoli, una volta ricoperti di immagini di
campagne, essi stessi "veicoli" di comunicazione. Da lì il passo
fu breve nell'approdare ai mezzi commerciali (furgoni, camion) fino ad
arrivare ad intere flotte aziendali che transitano ogni giorno sulle strade
in qualità di portatori dell'immagine aziendale in modo sicuramente più
incisivo e d'impatto rispetto alla banale personalizzazione con il semplice
logo. L'avvento della stampa a getto d'inchiostro poi - la tecnologia Inkjet
- ha offerto la possibilità di non avere più limiti di dimensioni dando
vita ai grandi formati, dove ci siamo poi spostati nelle migliori piazze
rivestendole di immagini. Le campagne cui solitamente eravamo abituati a
vedere sulla stampa, sui periodici, in televisione, animano oggi le vie
cittadine con un incredibile ritorno per le aziende in termini di
"contatti". Altra geniale intuizione sull'utilizzo innovativo di
questa moderna tecnologia: le facciate dei palazzi in fase di restauro che
si sono viste ricoperte non più da antiestetiche impalcature ma dalla
perfetta riproduzione della facciata così da creare effetti ottici di
indubbio fascino. Largo spazio alle immagini quindi, per incontrare sempre
di più il pubblico e favorire il miglior ricordo, grazie all'impatto
visivo, non più affidato solo al messaggio ma anche alle dimensioni. Un
modo sicuramente nuovo per le aziende di comunicare, divenendo protagoniste
delle nostre piazze e strade, con l'obiettivo di colpire l'immagine della
nostra mente. Grafiche in stampa digitale : il nuovo media - Ma il mercato
della stampa digitale è in costante evoluzione, ciò significa che le
imprese si stanno sempre più muovendo in questa direzione e chiedono ai
propri consulenti/partners di integrare nelle proprie strategie di
comunicazione l'utilizzo di questa moderna tecnologia nelle sue diverse
eccezioni. Se la stampa digitale ha avuto l'importante compito di
rivitalizzare il mercato pubblicitario, proprio per le sue notevoli
potenzialità di applicazione, ha trovato ulteriori spazi dove esprimere al
meglio la tecnologia che rappresenta e porla al servizio delle moderne
imprese. Pareti interne, pavimenti, vetrine, possono essere ricoperte da
pellicole adesive removibili garantite dall'usura e dalla luce, oppure da
pannelli decorati, teli in rete, in Pvc, stoffa e moquettes riproducenti
immagini di campagna o di prodotto che, portate in grande formato,
amplificano notevolmente l'efficacia del messaggio oltre a rendere
particolarmente accattivante l'ambiente e divenire essi stessi strumenti di
comunicazione di grande efficacia. Questa importante e significativa
personalizzazione degli spazi interni ed esterni esistenti consente di
"arredare" con grinta e modernità ogni struttura, non solo,
trasformandola in un vero e proprio Media. Questi interventi, che p ossono
ripetersi nel c orso d ell' anno o d egli anni, p oiché 1 a tecnologia d i
stampa digitale permette di rinnovarsi periodicamente e a costi contenuti,
rientrano a pieno titolo in quelle attività di comunicazione che le aziende
programmano per presentarsi sul mercato costantemente in "perfetta
forma", per cui pianificabili. E non solo, l'azienda che adotta questa
filosofia, rendendo i propri ambienti di vendita e di rappresentanza al top
della forza dell'immagine con l'ausilio della stampa digitale, dimostra
sicuramente una mentalità strategica e di successo, oltre ad essere
competitiva grazie alla forte visibilità e riconoscibilità di cui verrebbe
a beneficiare. Se consideriamo quindi la stampa digitale come nuovo media di
successo, è compito delle agenzie che creano e pianificano, educare la
clientela all'utilizzo della stampa digitale ed essere sempre più
propositive nel valutare questo utilizzo strategico di una tecnologia.
Sottolineo questo aspetto perchè lo ritengo indispensabile non solo per
favorire la cultura della stampa digitale ormai ampiamente documentata su
tutte le riviste di settore italiane ed estere, oltre ai numerosi seminari
che la vedono protagonista, ma per la scoperta di nuove opportunità,
possibile solo dalla capacità, da parte di noi operatori, di saper
"leggere" le potenzialità del sistema. Ecco che quindi il nostro
ruolo nei confronti di queste strutture, deve essere anch'esso propositivo,
divenendo per loro non solo fornitori ma partners essenziali nella
risoluzione di problematiche legate all'immagine, veri e propri consulenti
d'eccezione in grado di affiancarle nell'offrire alla clientela strumenti
innovativi di comunicazione. Noi operatori del settore stampa ci poniamo
quindi in sinergia, garantendo non solo un servizio di qualità nella
definizione e celerità nelle consegne, ma di consulenza nella gestione dei
sistemi e nelle opportunità rese possibili dalla continua evoluzione della
moderna tecnologia di stampa digitale.
Pagina 1
Pagina 2 Pagina 3
Pagina
4
Pagina 5
Pagina 6
Pagina 7
Titoli
Home
Archivio news
|