NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
MARTEDI'
7 GENNAIO 2003
pagina 2
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UE: VIA MAIL UNA CONSULTAZIONE SUI
PROBLEMI DEI 3G
Bruxelles, 7 gennaio 2002 - I contributi possono essere inviati alla
Commissione Europea tramite posta elettronica. Da Bruxelles indetta una
consultazione pubblica per fare luce sugli ostacoli alla diffusione dei
servizi di telefonia mobile 3G e televisione digitale. La consultazione
terminera' il 15 febbraio 2003.
VALUTAZIONE COSTO NETTO DEL SERVIZIO
UNIVERSALE PER L'ANNO 2001
Roma, 7 gennaio 2003 - La Commissione Infrastrutture e Reti dell'Autorità
per le garanzie nelle comunicazioni, su proposta del Commissario relatore
Vincenzo Monaci, ha approvato il provvedimento relativo alla
"Applicabilità del meccanismo di ripartizione e valutazione del costo
netto del servizio universale per l'anno 2001". Alla luce del livello
di concorrenza raggiunto nel mercato della telefonia, l'Autorità ha
ritenuto che fosse applicabile il meccanismo di contribuzione al fondo per
tale servizio. L'Agcom ha stimato l'ammontare del costo netto ammissibile ai
fini del fondo ad una cifra pari a 40,28 milioni di euro, rispetto ai 121,8
milioni di euro dichiarati da Telecom Italia. Per la determinazione di tale
cifra l'Autorità oltre a tener conto di quanto dichiarato da Telecom Italia
- soggetto incaricato dalla legge a fornire il servizio universale - ha
inoltre considerato le verifiche svolte dal revisore incaricato e le
risultanze del procedimento istruttorio. I soggetti chiamati a contribuire
al fondo sono, oltre a Telecom Italia (42,68%), Telecom Italia Mobile
(30,51%) e Vodafone Omnitel Pronto Italia (21,08%), Wind (3,72%) ed
Infostrada (2,00%).
IL SISTEMA EGNOS DELL'ESA MIGLIORERÀ
LA NAVIGAZIONE MOBILE A VANTAGGIO DEI CIECHI
Bruxelles, 7 gennaio 2003 - Tormes, un nuovo strumento di navigazione che
sarà presto collaudato nell'ambito di un progetto dell'Agenzia spaziale
europea (Esa), si propone di migliorare la mobilità delle persone non
vedenti, rendendole così maggiormente indipendenti e migliorandone la
qualità della vita. Questo navigatore personale è un dispositivo palmare
sviluppato dalla Gmv Sistemas di Valladolid (Spagna) e dall'Organización
Nacional de Ciegos Españoles (Once), l'organizzazione nazionale spagnola
delle persone cieche. Con l'utilizzo di Egnos e Sisnet, le nuove tecnologie
di navigazione satellitare dell'ESA, si auspica di agevolare la capacità di
orientamento dei non vedenti. Alfredo Catalina, responsabile del progetto
presso il Gmv (Grupo Technólogico e Industrial), ha definito chiaramente
l'obiettivo del progetto in corso: "Riteniamo estremamente interessante
l'associazione di Sisnet a Tormes [...] Ciò dovrebbe consentire ad un
utente cieco di navigare utilizzando una mappa, esattamente come fanno i
vedenti". Al momento, la lettura delle mappe per i ciechi dipende in
ampia misura dall'ausilio fornito da persone vedenti. Se da un lato le mappe
tattili sono utili per fornire un'impressione generale di un paese, di una
regione o di una città, dall'altro non sono in grado di riportare in
maniera dettagliata le strade ed i punti di riferimento. Neanche gli
strumenti di orientamento satellitare basati sul Gps (Sistema di
posizionamento globale) sono in grado di guidare accuratamente le persone
cieche per le strade. Anche in presenza di ricevitori a terra, il segnale si
perde a causa degli alti edifici e di altri ostacoli, comportando errori di
posizionamento di 30 o 40 metri. Egnos, il sistema europeo di navigazione
satellitare, svolgerà un ruolo importante nell'agevolare la navigazione
mobile dei non vedenti. Egnos era stato creato in origine con l'obiettivo di
migliorare le funzionalità dei sistemi Gps (Usa) e Glonass (Russia) ed è
ora all'avanguardia tra i servizi di navigazione. Egnos aumenta
l'accuratezza del sistema di posizionamento Gps attraverso la trasmissione
delle informazioni dai satelliti geostazionari, permettendo in tal modo ai
ricevitori terrestri di risolvere gli errori dei segnali Gps. L'Agenzia
spaziale europea ha sviluppato altresì un'ulteriore tecnologia definita
Sisnet (Signal-In-Space through the Internet - Segnali nello spazio tramite
Internet), che permette di accedere in tempo reale tramite Internet alle
informazioni relative alla navigazione. Il sistema Egnos, insieme al
ricevitore Gps già integrato, permette a Tormes, lo strumento di
navigazione sviluppato dalla Gmv, di migliorare l'accuratezza degli
itinerari e l'assistenza alla navigazione. Lo strumento comprende altresì
una tastiera Braille ed un sintetizzatore vocale, come pure l'accesso ad
Internet. Javier Ventura-Traveset dell'Esa ha sottolineato i vantaggi
dell'uso di Internet per la navigazione personale: "Quando si è
collegati ad Internet è possibile anche rinviare messaggi [....] Si possono
chiedere indicazioni per raggiungere un determinato luogo o comunicare di
essersi smarriti o di aver avuto un incidente. Grazie all'associazione del
mondo della navigazione ad Internet stiamo aprendo la strada a molte
possibilità nuove". Si auspica che lo strumento di navigazione Tormes
sia pronto per il collaudo all'inizio di febbraio. Il dispositivo sarà
collaudato sia con il sistema Egnos/Sisnet, sia senza, per effettuare un
confronto con i sistemi di navigazione precedenti. Si prevede che i soci
dell'Organización Nacional de Ciegos Españoles (Once), l'organizzazione
nazionale spagnola delle persone cieche, collaboreranno alla definizione di
tali test ed alla valutazione delle prestazioni dello strumento di
navigazione. Infolink: http://www.esa.int/export/esaCP/ESAKN58708D_index_0.html
ALITALIA: PRIMO COLLEGAMENTO VIA
SATELLITE PER LA TRASMISSIONE DI EMAIL
Roma, 7 gennaio 2003- Alitalia informa che il 27 dicembre 2002 è stato
effettuato il primo collegamento via satellite per la trasmissione delle
email a bordo dei propri aerei. Le prime email sono state spedite e ricevute
con successo nei giorni scorsi a bordo di un B 767 della compagnia
utilizzando un impianto Air Tv Data 3 email attraverso il satellite Data 3
Global Network. Alitalia che risulta essere la prima compagnia aerea a
servirsi del sistema Data 3 inizierà dalla terza settimana di Gennaio, un
periodo di sperimentazione sulle rotte previste per i Boeing 767.
Succesivamente il sistema verrà definitivamente avviato e messo a
disposizione dei passeggeri.
WORKSHOP DI CONSULTAZIONE IN MATERIA DI
TV DIGITALE E COMUNICAZIONI 3G
Strasburgo, 7 gennaio 2003 - Puntoit sta organizzando un workshop sulla TV
digitale in Europa e il suo ruolo nel migliorare l'accesso alla società
dell'informazione, che si terrà l'11 febbraio 2003 a Strasburgo. La
manifestazione è stata organizzata in risposta all'iniziativa di
consultazione pubblica della Commissione, volta ad analizzare le barriere
che continuano ad ostacolare l'accesso alla televisione digitale e alle
comunicazioni mobili di terza generazione. Il workshop si svolgerà in
concomitanza con una seduta della sessione plenaria del Parlamento europeo
sullo stesso argomento. Tale manifestazione riunirà rappresentanti della
Commissione europea, dell'Europarlamento, dei ministeri degli Stati membri e
dell'industria. Il workshop mira a fungere da piattaforma di discussione sui
principali ambiti prioritari in materia di tecnologie della società
dell'informazione (Tsi) per l'agenda 2003 dell'UE. Per informazioni e-mail: segreteria@puntoit.org
TELECOM ITALIA: DA OGGI LA BANDA LARGA
IN TUTTA ITALIA ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA SATELLITARE DI NETSYSTEM, ABBATTE
IL DIGITAL DIVIDE CHE PENALIZZA OGGI I PICCOLI COMUNI PORTANDO OVUNQUE IL
VANTAGGIO COMPETITIVO DELLA LARGA BANDA
Roma, 7 gennaio 2003 - A partire dai primi mesi del 2003 Telecom Italia
estenderà anche ai piccoli comuni la propria offerta di servizi broadband
per la clientela residenziale. Infatti, grazie ad un accordo siglato il 27
dicembre 2002, Telecom Italia acquisterà da Netsystem l'accesso ai servizi
Internet a banda larga via satellite a condizioni wholesale. L'accordo,
firmato dagli Amministratori delegati delle due società, Riccardo Ruggiero
e Arturo Artom, permetterà a Telecom Italia di coprire con la sua offerta
di servizi Internet broadband, sia terrestri che satellitari, l'intero
territorio nazionale. In questo modo Telecom Italia abbatte il digital
divide che penalizza oggi i piccoli comuni italiani portando su tutto il
territorio nazionale il vantaggio competitivo della banda larga e
confermandosi così come il principale motore di sviluppo del broadband in
Italia Netsystem, che ha come partner industriale il leader mondiale del
satellite Ses-Astra, con questa iniziativa consolida la sua leadership
europea nel settore strategico della banda larga via satellite.
COMPLETATA L'OPERAZIONE DI FUSIONE DI
BLU S.P.A. IN TIM S.P.A.
Roma, 7 gennaio 2003 - Tim (Gruppo Telecom Italia) rende noto che l'atto di
fusione per incorporazione di Blu S.p.A. in Tim S.p.A., stipulato il 18
dicembre 2002, è stato iscritto in data odierna presso il Registro delle
Imprese di Torino: da oggi, quindi, la citata fusione è efficace, ai sensi
dell'art. 2504 bis del codice civile.
TIM ED EVERGREEN PARTNERS STIPULANO UN
ACCORDO STRATEGICO DI PATNERSHIP
Roma, 7 gennaio 2003 - Tim (Gruppo Telecom Italia), leader di mercato in
Italia e tra i principali operatori cellulari in Europa, ha raggiunto un
accordo di cooperazione con Evergreen Partners, società israeliana
all'avanguardia nel settore del venture capital, specializzata negli
investimenti iniziali volti alla realizzazione di nuovi servizi tecnologici.
Grazie a questo accordo, Tim potrà usufruire di un accesso privilegiato
alle società del portafoglio Evergreen, la maggior parte delle quali è
rappresentata da società di nuova costituzione operanti nel settore dei
servizi innovativi di telefonia mobile. Da parte sua, Evergreen Partners
potrà trarre vantaggio della grande esperienza di Tim nel settore delle
telecomunicazioni mobili e avrà la possibilità di accedere alla vasta
clientela del Gruppo Telecom Italia in Europa ed in Sud America. TIM ed
Evergreen promuoveranno tutte le attività per favorire l'interazione tra
l'attività dell' operatore radiomobile e le applicazioni e le nuove
tecnologie disponibili sul mercato tecnologico israeliano. Il mercato
tecnologico israeliano è un´importante componente nella strategia di
innovazione di Tim ed alcune società israeliane sono già tra i suoi
fornitori. Roberto Parodi, responsabile della funzione New Ventures
Implementation, ha dichiarato: "Al fine di ampliare la nostra rete di
cooperazione nell´ambito del mercato israeliano e delle tecnologie ad esso
collegate, come parte integrante della nostra strategia, abbiamo deciso che
fosse di prioritaria importanza sviluppare la cooperazione con una delle
principali società di venture capital in Israele". L´accordo rientra
nel progetto più ampio di Tim di stabilire contatti diretti con i settori
più innovativi dell´industria delle telecomunicazioni, al fine di ottenere
un rapido accesso a tecnologie, applicazioni e contenuti nuovi. Questa
relazione potrà favorire lo sviluppo congiunto di importanti tecnologie,
nonché la nascita di accordi legati al commercio e alla distribuzione dei
prodotti. In Israele sono state avviate attività parallele di cooperazione
anche in altre importanti aree orientate verso la tecnologia, come Europa,
Usa ed Estremo Oriente. Boaz Dinte, partner di Evergreen ha commentato:
"Noi di Evergreen consideriamo la cooperazione con un operatore di
livello mondiale nel settore della telefonia cellulare, quale è Tim, come
un´importante componente della nostra strategia. L´espansione della nostra
rete a livello mondiale attraverso operatori leader del settore come Ntt
DoCoMo e Tim, contribuirà allo sviluppo delle nostre aziende e all´approfondimento
della reciproca conoscenza delle tendenze future del mercato della telefonia
mobile". Circa un anno fa, l´azienda giapponese Ntt DoCoMo ha scelto
Evergreen Partners come proprio rappresentante in Israele con scopi del
tutto simili e principalmente per aumentare il proprio accesso alle
tecnologie sviluppate da Israele nel settore della telefonia mobile.
"SARDEGNA É FUTURO: UN POLO
TECNOLOGICO PER LE KNOWLEDGE INTENSIVE INDUSTRIES" UN EVENTO
INTERNAZIONALE VOLTO A FAVORIRE INSEDIAMENTI PRODUTTIVI E DI RICERCA NEI
SETTORI DELL'INFORMATION AND COMUNICATION TECNOLOGY IN SARDEGNA.
Cagliari, 7 gennaio 2003 - Il 6 e il 7 febbraio 2003 presso Polaris parco
scientifico tecnologico della Sardegna si terrà "Sardegna é Futuro:
un polo tecnologico per le knowledge intensive industries". Obiettivo
delle due giornate é quello di offrire una prospettiva di alto profilo
delle principali tendenze e potenzialità nel campo delle knowledge
intensive industries e di presentare le opportunità che la localizzazione
in territorio sardo offre alle imprese di questi settori (in primo luogo a
quelle del settore Idt). L'esame del ruolo della conoscenza come fattore
primario dello sviluppo delle tecnologie e della crescita delle imprese
costituirà il filo conduttore della manifestazione. Il giorno 6 febbraio si
avrà l'avvio delle attività presso la sede centrale di Polaris, il parco
scientifico e tecnologico regionale, costituito da un insediamento di oltre
25.000 mq di laboratori, servizi ed infrastrutture localizzate a Pula
(Cagliari). Nella Conference interverranno speaker di assoluto rilevo,
italiani e internazionali. La manifestazione si chiuderà il giorno 7
febbraio con workshop tematici che affronteranno temi quali "tecnologie
e nuovi servizi per la mobilità", "bioinformatica" e
"tecnologie e applicazioni per gestire il mondo reale", "e-Government"."
Si prevede la partecipazione all'evento, oltre che di esponenti di altissimo
livello delle istituzioni nazionali e locali, di illustri speaker del mondo
imprenditoriale, scientifico e tecnologico, tra i quali figurano:Ray
Kurzweil - Founder, Chairman and Ceo Kurzweil Technologies;Carlo Rubbia -
Premio Nobel per la Fisica e Presidente Enea; P. Thomas Jenkins - Ceo, Open
Text Corporation; Roberto Cencioni - Capo Unità Management of Information
and Content DGXIII Comunità Europea
REGNO VERDE LA NUOVISSIMA FORMULA DI
NUMERO VERDE PREPAGATO E RICARICABILE PER LA PICCOLA/MEDIA IMPRESA ITALIANA
Milano, 7 gennaio 2003 - Un'ottimo strumendo di marketing e di customer
service è costituito dal numero verde. Putroppo in Italia tale servizio
fino ad ora è stato accessibile alle grandi aziende che riescono a
sopportare i costi fissi che Telecom ha imposto. Oggi grazie alla Italy
tutti gli imprenditori possono avere il proprio numero verde senza costi
fissi mensili, senza bollette e gestibile via Internet. Il vantaggio oltre
che nel costo delle chiamate sta nella gestibilità via Internet, infatti
l'utente tramite una Login ed una Password si collega al sito www.regno.it
ed accede ad un pannello di controllo che gli permette addirittura di
riconfigurare il numero verde a proprio piacimento. La Italy ha lanciato una
campagna di promozione limitata e raggiungibile solo all'indirizzo http://www.regno.it/numero_verde/offerta.htm
che permette di ordinare il Numero Verde con uno sconto di 10 euro. La Italy
vanta tra i suoi clienti oltre a dei comuni italiani anche l'organizzazione
Intergovernativa Ipsp.
INTERNET FAST-PAY UNA NUOVA SOLUZIONE
PER MICROPAGAMENTI ONLINE. SOLUZIONE INTEGRATA PER MICROPAGAMENTI SU
INTERNET TRAMITE NUMERAZIONE NON GEOGRAFICA 899.
Milano, 7 gennaio 2003 - Uno dei maggiori scogli nella diffusione di servizi
a valore aggiunto sulla rete, e' rappresentato dal pagamento di piccole
cifre. Internet Fast-Pay risolve il problema, introducendo lo strumento
telefonico come metodo di pagamento, per cifre fino a 5,00 Euro (Iva
esclusa), grazie all'utilizzo di numerazioni telefoniche non geografiche e
un sistema automatico di gestione delle interazioni fra l'utente e il sito
Web. Grazie a Internet Fast-Pay, l'utente puo' effettuare la registrazione a
un sito Internet, effettuare il pagamento del servizio tramite una
telefonata di pochi secondi e ricevere l'abilitazione immediata ed il
successivo addebito dell'importo direttamente nella bolletta dell'operatore
telefonico. La piattaforma è completamente automatizzata, l'utente che
richiede un vostro servizio dovrà semplicemente compilare un form di
richiesta sul vostro sito, e telefonare a un 899 inserendo il codice che ha
ricevuto nel momento della richiesta. Potrete scegliere se ricevere
semplicemente la comunicazione del pagamento (via e-mail o direttamente sul
vostro database), o se appoggiarvi sulla nostra Piattaforma senza che
l'utente debba comunque uscire dal vostro sito. Il servizio è totalmente
personalizzabile. Potrete decidere testi, oggetto e sender delle e-mail che
riceveranno i vostri utenti, periodo di validità di eventuali Password
concesse, informazioni richieste nel form di registrazione, e
quant'altro.
DA GOOON VIDEOCONFERENZA SU IP
Vicenza, 7 gennaio 2003 - Gooon, business integrator attivo nel Nordest, ha
presentato Im4cam, un software di videoconferenza su Ip. Si tratta di una
soluzione peer to peer che permette dunque non solo la videocomunicazione
via web, ma anche la collaborazione e la condivisione di idee e
informazioni. L'impiego di una tale applicazione, permette alle aziende
l'implementazione di progetti che vanno dalla formazione on line alla
facilitazione delle comunicazioni aziendali. Infolink: www.gooon.com
ANCHE GLI ANZIANI USANO IL
CELLULARE
Vienna, 7 gennaio 2002 - Solo il 33% degli intervistati crede sia troppo
complicato usarlo, mentre il 63% delle persone ha affermato di portare
sempre con sé il cellulare. Agli anziani piace usare il cellulare.
Smentendo i luoghi comuni che vogliono le persone over 60 in difficoltà con
i cellulari, la società austriaca Integral, ha dimostrato che l'89% si
sente più sicuro se ha con sé il telefonino.
UN ANNO "NELLA RETE" DELLA
POLIZIA
Roma, 7 gennaio 2003 - La Polizia di Stato vicina ai cittadini anche on
line. In un anno sono stati 1 milione e 600 mila i navigatori del sito
internet www.poliziadistato.it che hanno visitato circa 14 milioni di pagine
web per sentirsi più sicuri semplicemente con un clic. Le forze dell'ordine
24 ore su 24 a portata di mouse, dunque, innanzitutto grazie alle banche
dati aggiornate quotidianamente: auto, documenti e banconote. In particolare
sono stati 1 milione 844.224 i cittadini che hanno potuto verificare da casa
la validità dei documenti e 390.888 quelli che hanno controllato i numeri
di targa di veicoli considerati sospetti. Tra questi anche un uomo di Latina
che lo scorso ottobre ha chiesto l'intervento del 113, dopo aver verificato
proprio attraverso il sito che il furgone parcheggiato sotto casa risultava
rubato. Sono stati 15.506, invece, gli utenti del sito della Polizia che
hanno interrogato la banca dati per accertare l'originalità delle
banconote. A seguito dell'operazione "vie libere" ha riscosso
successo la pubblicazione sul sito, da parte di alcune Questure, di oggetti
rubati, recuperati dalla Polizia, in attesa di riconoscimento. In rete oltre
ai dati statistici più aggiornati relativi alle attività condotte dalle
forze di polizia, sono pubblicate le procedure per ottenere il passaporto e
il permesso di soggiorno. In più, è ora possibile scaricare i nuovi moduli
tra cui quelli per le denuncie di detenzione di armi e munizioni, per le
autorizzazione al porto e trasporto di armi e così via. Punta a stabilire
un filo diretto tra cittadini e polizia il "ci comunicate che",
che ha permesso ai navigatori di inviare via e-mail i propri quesiti ai
professionisti della sicurezza. Curiosi alcuni messaggi: Gino di Napoli e
Carlotta di Firenze hanno chiesto informazioni per arruolarsi come
"poliziotto di quartiere" mentre alcuni "aspiranti
poliziotti" hanno dato consigli investigativi per la soluzione dei più
noti casi di cronaca. Tra gli argomenti di maggior interesse sono risultati
i consigli per la sicurezza da seguire in ogni occasione per non correre
rischi: gli accorgimenti per distinguere gli euro falsi da quelli veri,
quelli da osservare in strada per evitare scippi o borseggi, le regole per
un uso protetto delle carte di credito e quelle per non cadere nella rete di
Internet, gli avvertimenti sulle nuove trappole tecnologiche via e-mail o
via sms. La polizia on line è stata più vicina anche più piccoli, come ha
dimostrato il concorso per i giovani scrittori "Quando ad un tratto
arrivò la polizia", al quale hanno partecipato circa 3.500 studenti di
tutta Italia. Questo e molto altro dell'attività svolta nel 2002 ha
permesso al sito internet della Polizia di Stato di ricevere a Bologna il
"premio qualità" in occasione del Com.P.A. per il servizio di
localizzazione degli uffici di polizia. Il sito www.poliziadistato.it
è inoltre risultato primo in classifica nel primo rapporto sulla Pubblica
Amministrazione on line condotta da Nextplora ed è anche diventato oggetto
di discussione della prima tesi di laurea in materia, dal titolo: "La
Comunicazione pubblica nell'era di internet: il caso della Polizia di
Stato".
PER COMBATTERE L'EVASIONE ARRIVA FISCO
ON LINE
Milano, 7 gennaio 2002 - L'evasione fiscale combattuta a colpi di
tecnologia. Per scovare chi si sottrae ai pagamenti, il fisco ha messo a
punto un sistema di controllo che individua le traccie di attivita' e
dichiarazioni del contribuente nelle banche dati. Lo ha pensato L'Agenzia
delle entrate per contenere dichiarazioni e dati del cittadino, si tratta di
uno strumento utile per controllare la propria posizione fiscale e
combattere l'evasione, un cassetto telematico per i contribuenti. Le
dichiarazioni in rete quest'anno hanno superato i 30 milioni mentre sono
quasi raddoppiati gli utenti che hanno optato per il pagamento delle tasse
via Internet. Il modello F24 telematico e' stato utilizzato da 58 mila
contribuenti, rispetto ai 33 mila dello scorso anno. Se non si e' presentata
la dichiarazione, Spiega in un convegno dal titolo-fisco a portata di muose
l'agenzia delle entrate - l'amministrazione fiscale puo' scovare l'evasore,
selezionando le informazioni in base al periodo di riferimento.
CLUBDELLEPRIMEMOGLI.COM CONTINUANDO AD
OFFRIRE SERVIZI ALL'AVANGUARDIA, IL CLUB APRE UN NUOVO SALOTTO INTERAMENTE
DEDICATO ALLA MEDIAZIONE FAMILIARE
Milano, 7 gennaio 2003 - Interamente basata sul dialogo, La Mediazione
Familiare aiuta i genitori in separazione a ritrovare una comunicazione
efficace e a gestire il conflitto, con particolare attenzione al benessere
dei figli per i quali è importante mantenere un buon rapporto con ambedue i
genitori. Essa si propone come uno spazio di incontro in un ambiente
neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità, con il sostegno di un
Mediatore specificamente formato, di negoziare le questioni relative alla
propria separazione, negli aspetti che riguardano la relazione affettiva ed
educativa con i figli e negli aspetti economico-patrimoniali. In essenza e'
un intervento finalizzato a prevenire o limitare al massimo il disagio dei
figli nella separazione. "Seguendo la filosofia del Club, interamente
dedicata al dialogo," racconta Alejandra Basso, Editor in Chief del
portale, "... questo nuovo salotto permette ai nostri soci di capire i
vantaggi che scaturiscono dalla scelta di intraprendere un percorso di
Mediazione Familiare. Attraverso le varie sezioni del nuovo salotto, i soci
possono avvicinarsi confortevolmente alla risorsa della Mediazione Familiare
e approfondire le sue potenzialità sia da un punto di vista culturale che
operativo. Come sempre abbiamo anche sezioni dedicate a Domanda e Risposta,
Documentazione e Link Utili, tutte disegnate specificatamente sul
tema". Il nuovo salotto e' nato dalla collaborazione del Club con la
mediatrice familiare Dott.ssa Cristina Cesana Pirovano, di formazione
giuridica, specificamente formata nell'ambito del Master Universitario in
Processi di mediazione nella famiglia e nella comunità. Il Club, ancora una
volta, tende la mano ai propri soci, offrendo specialisti a loro
disposizione per rispondere a domande di chiarimento sulla Mediazione
Familiare e per approfondire il tema attraverso la pubblicazione di articoli
e l'aggiornamento legislativo in materia. Per chi non avesse ancora visitato
il portale, ricordiamo che si rivolge a tutte le persone, uomini e donne,
con relazioni affettive in crisi oppure concluse gia' da tempo.
www.clubdelleprimemogli.com E' si un luogo d'incontro virtuale ma vi si
affrontano emozioni reali con grande serietà. Noi crediamo fermamente che
separarsi non significhi morire, bensi voltare pagina. Con questo spirito,
siamo sempre alla ricerca di nuove possibilita', idee, soluzioni che
permettano al Club di presentarsi come un salotto infinito per tutte le
persone che vivono o hanno vissuto con amore.
LE OPPORTUNITA' OFFERTE IN CAMPO
INDUSTRIALE DALLA SARDEGNA PUBBLICIZZATE IN UN NUOVO PORTALE
Milano, 7 gennaio 2002 - L'iniziativa ,partita dall'Assessorato
all'Industria, si avvale della collaborazione finanziaria della Sfirs (Societa'
Finanziaria Regionale), del Bic Sardegna, del Crs4 e dell'Osservatorio
Industria. Nasce www.investireinsardegna.it
che mette in rete notizie per le imprese sarde e quelle italiane o straniere
che vogliono svolgere nell'isola la loro attività. ''Il costo
dell'operazione e' stato di 150.000 euro - ha detto l'Assessore
all'Industria Giorgio La Spira - una testimonianza del fatto che si possono
fornire servizi alle imprese senza spendere grosse cifre e col vantaggio di
creare un clima di fiducia fra aziende ed istituzioni.''
LA TUA STAMPANTE È A SECCO? NUOVA
INIZIATIVA NELL'AMBITO DELLE RICARICHE PER STAMPANTI.
Milano, 7 gennaio 2003 - "La tua stampante è a secco? Ricaricala da
noi". Con questo slogan parte la campagna promozionale di shop-it.biz
un distributore di cartucce per stampanti a prezzi molto competitivi. La
direzione commerciale è talmente convinta della convenienza che offre il
rimborso della differenza agli utenti che presentano una fattura di acquisto
più bassa. L'iniziativa punta ad ottenere una vasta fetta di questo mercato
emergente anche considerando il fatto che tutte le offerte sono sfruttabili
da rivenditori di zona. Chiunque abbia un sito internet frequentato può
aderire al programma di referrer in pochi minuti e figurare come
"distributore" questi articoli senza il minimo investimento di
capitale. Infolink: http://www.shop-it.biz
PRIMO PROCESSO CONTRO UN HACKER IN
EUROPA
Oslo, 7 gennaio 2002 - E' da questa settimana sotto processo a Oslo Jon Lech
Johansen, il giovane che tre anni fa mise a disposizione su Internet un
software che aggirava la protezione delle copie dei Dvd,. Il legale del
ragazzo che oggi ha 18 anni, ha dichiarato che il suo assistito ha
semplicemente scritto un piccolo programma attraverso un codice sviluppato e
reso disponibile da altre persone,solo uno dei numerosi programmi presenti
in Rete che permettono di aggirare i codici di sicurezza dei Dvd.
PROGETTO DI LEGGE SULL'ACCESSIBILITÀ:
DISPONIBILI GLI ATTI DEL CONVEGNO
Venezia, 7 gennaio 2003 - Il 16 dicembre 2002 a Venezia, durante il convegno
organizzato da Iwa/Hwg è stato presentato il disegno di legge d'iniziativa
dei deputati Cesare Campa e Antonio Palmieri dal titolo: "Norme per il
diritto di accesso ai servizi e alle risorse info- telematiche pubbliche e
di pubblica utilità da parte dei disabili e per favorire la loro
integrazione con le nuove tecnologie". Il disegno di legge, primo in
Europa del suo genere, riconosce le raccomandazioni del W3C del progetto Wai
(Web Accessibility Initiative) e le definisce come obbligo per servizi e
risorse info-telematiche pubbliche e di pubblica utilità. Il disegno di
legge, come indicato dai due parlamentari, è un punto di partenza per
avviare una discussione a livello parlamentare per giungere finalmente ad
una normativa che conceda il diritto di accesso e partecipazione allo
sviluppo del web e dei suoi contenuti a tutti i cittadini. L'audio consente
di poter ascoltare i singoli interventi, di cui particolare interesse
risultano l'intervento dei due parlamentari che hanno presentato il disegno
di legge ed hanno presentato le loro intenzioni di promozione dell'attività
per il 2003. Infolink: http://www.iwa-italy.org/iniziative/pdlcampapalmieri.asp
I SERVIZI DELLE UTILITIES ON LINE
Milano, 7 gennaio 2003 - A livello di uso, lo sportello on line e' un
servizio in assoluto ancora poco impiegato, ma una volta conosciuto, la sua
velocita' di diffusione tra gli utenti e' molto elevata. La soddisfazione
espressa per i servizi di sportello on line risulta complessivamente molto
alta (72 per cento), soprattutto in virtu' del fatto che le funzionalita' su
cui il campione giudica nel complesso il servizio sono per lo piu' molto
semplici. Nextplora ha condotto un'inchiesta a livello nazionale sui servizi
on line delle Utilities. Scopo dello studio era misurare il gradimento
attuale e le aspettative future dei cittadini rispetto alle iniziative sul
promosse dai fornitori di energia. Con questa prima rilevazione Nextplora ha
inaugurato un osservatorio sulle Utilities Online, progetto che ha
l'obiettivo di monitorare l'impatto e il gradimento dei servizi Internet da
parte dell'utenza vincolata. La rilevazione ha coinvolto un campione di
3.525 utenti di Internet di eta' superiore ai 18 anni. Dalla ricerca risulta
che, pur essendo noto il concetto di sportello on line, e' bassa la
percentuale di coloro che con certezza sono a conoscenza del fatto che il
loro fornitore ne abbia attivato uno (62 per cento).
GOOGLE: LA CLASSIFICA DELLE RICERCHE
2002 FINE ANNO, TEMPO DI BILANCI: UNA PANORAMICA TRA I TERMINI PIÙ
RICERCATI NEL 2002
Milano, 7 gennaio 2003 - Fine anno, tempo di bilanci: tra i termini più
ricercati nel 2002 su Google (stimato intorno alle 15 milioni di
ricerche/ora, contro i 6 milioni/ora di Yahoo), SpiderMan batte Nostradamus
e si attesta in vetta alla classifica. Sorprese nel vedere Linux più
ricercato di Microsoft. Insieme a Nostradamus, perdono terreno ricerche per
'Napster', in seguito alla bancarotta del servizio, e ricerche per termini
legati all'11 settembre: 'World Trade Center', 'Anthrax', 'Osama Bin Laden'
e 'Taliban'. Nel settore dei tecnologici, il termine più ricercato è
ancora 'Mp3', seguito da 'Sms', 'WinZip' e 'Linux'; solo nono il termine 'Microsoft',
che comunque vede la parola 'Xbox' attestarsi al numero sette. Infolink: http://www.posizionamento.com
PER IL CITTADINO MILANESE NASCE IN RETE
IL PORTALE MISERVI
Milano, 7 gennaio 2002 - Gli utenti di questo portale possono inviare i
propri reclami, oppure acquistare i biglietti per musei e mostre. Battesimo
in rete per MiServi, il portale del cittadino milanese. Attraverso il
servizio e' possibile effettuare l'autolettura dei contatori dell'energia e
del gas, pagare le bollette e conoscere dettagli relativi ai mezzi pubblici
e alle farmacie piu' vicine.
NUOVO SITE MONITORING CON NOTIFICA VIA
SMS ED EMAIL. BEN 8 FUNZIONI SITO MONITORABILI.
Milano, 7 gennaio 2003 - E'attivo un nuovo servizio di site monitoring:
www.smsalerter.com il servizio permette di controllare una decina di
funzioni di un sito web, segnalare via sms e via email il mancato
funzionamento di una di esse e di notificarne l'avvenuto ripristino. Il
servizio ha una tariffazione flat bassissima: 29 euro all'anno. Le modalità
di erogazione sono due: Acquisto a 29 euro e rivendita libera; Adesione al
programma di referrer. Mediante tale programma chiunque può mettere un link
sul sito, riversare il servizio sui suoi utenti ed ottenere 9 euro di
revenue per ogni servizio allacciato, senza oneri di fatturazione al
cliente. E' possibile in entrambi i casi ottenere una settimana di test
gratuito. In ogni caso sia l'utente che il referente hanno a disposizione un
pannellino di controllo anonimo dove potrete controllare le iscrizioni, le
attivazioni e i pagamenti degli utenti. E' anche possibile offrire il
servizio direttamente sul sito inserendo il modulo di iscrizione in un frame
e risultando così i fornitori primari dello stesso. Http://www.smsalerter.com
COSTA CROCIERE PRESENTA
"INTERNAUTI 2003", LA PRIMA PROMOZIONE DEDICATA A TUTTI GLI UTENTI
REGISTRATI AL SITO WWW.COSTA.IT
Genova, 7 gennaio 2003 - Costa Crociere ha annunciato la nuova promozione
"Internauti 2003", dedicata a tutti gli utenti del sito www.costa.it
che possono ottenere, solamente via web, uno sconto di 100 Euro a cabina sui
seguenti itinerari proposti per il 2003: "Mare e Miti Classici", a
bordo di Costa Allegra (con partenze l'8 e il 18 febbraio 2003) e "Le
Isole del Sole" con Costa Europa (con partenze il 18 e 29 gennaio e il
9 e 20 febbraio 2003). Navigando sul sito Costa www.costa.it gli utenti
troveranno, direttamente nella home page del sito, il link alla promozione
"Internauti 2003" dove sono contenute tutte le informazioni per
aderire alla promozione, insieme ad un modulo da compilare con i propri dati
personali. In seguito alla compilazione del modulo, e all'invio della scheda
completa dei dati, verrà rilasciato immediatamente all'utente un numero
identificativo che verrà a seguito confermato via email; stampando questo
codice e consegnandolo all'agenzia all'atto della prenotazione di una delle
crociere in promozione, darà al cliente la possibilità di avere lo sconto
di 100 Euro a cabina. La promozione è cumulabile con le promozioni 50% al
secondo passeggero, oltre alle promozioni ragazzi gratis (< 18 anni) e
viaggi di nozze, non retroattiva, escluse le categorie S, Ms, Gs. "Si
tratta della prima promozione che Costa dedicata esclusivamente agli utenti
Internet del proprio sito e rappresenta una dimostrazione della maturità
dell'ampio progetto eBusiness che Costa Crociere ha sviluppato ed
implementato con l'obiettivo di sfruttare adeguatamente le potenzialità
delle nuove tecnologie per aumentare l'efficienza dei processi interni e
mettere a disposizione nuovi strumenti per veicolare il maggior numero
possibile di potenziali clienti verso le agenzie di viaggio." ha
affermato Angelo Capurro, Marketing Manager della divisione eBusiness
Development di Costa Crociere.
UN NUOVO DOMINIO INTERNET PER I PIÙ
PICCOLI
Washington, 7 gennaio 2003 - I domini in questione garantiranno l'assenza di
materiali sessualmente espliciti e immagini o testi violenti Si tratta di un
dominio riservato a siti con contenuti adatti ai piu' piccoli. Su pressione
del presidente Bush, l'amministrazione americana ha deciso di introdurre un
nuovo dominio Internet, kids.us.
BUSINESS E MEDICAL ENGLISH, APPRENDERE
L'INGLESE IN DIRETTA TV VIA INTERNET
Milano, 7 gennaio2003 - La sezione Business English è pensata per i manager
e le persone che intendono migliorare la propria preparazione linguistica,
inserendola come un comodo appuntamento nelle consuete attività
giornaliere. Seguire la sezione del telegiornale dedicata al Business
English pronunciata da uno speaker di madrelingua inglese, permette di
utilizzare al meglio il tempo disponibile per affinare le proprie capacità,
mantenendo il contatto con le espressioni parlate della lingua in campo
economico e, al tempo stesso informarsi sui fatti del mondo degli affari.
Questa è la soluzione ideale per manager e liberi professionisti, che
vogliono perfezionare la conoscenza della lingua inglese direttamente dal
proprio ufficio, senza doversi spostare. La sezione dedicata al Medical
English unisce all'apprendimento della lingua inglese la sempre più sentita
esigenza di conoscere le ultime novità in campo medico. Delle due sezioni
è presente sia il testo in inglese che la relativa traduzione in italiano.
Per visionare il Business e il Medical English seguire il link del
Telegiornale didattico sul sito http://www.eudida.it
Il Telegiornale didattico di Eudida è il primo Tg italiano letto in inglese
in diretta televisiva via web: è questa una iniziativa del progetto Web
Live Education proposto da Eudida Multimedia, per mantenere vivo il contatto
con la lingua inglese in modo dinamico e continuo. Uno speaker madrelingua
riporta le notizie italiane di cronaca, attualità e politica in diretta TV
via web. Le notizie sono lette due volte, la prima lentamente, la seconda
come le leggerebbe uno speaker della Nbc o della Cnn. La lettura delle
notizie di attualità è accompagnata da notizie sul mondo tecnologico e da
una sezione in cui sono presenti pillole di lezione sulla lingua inglese. Il
metodo utilizzato, coniugando la tecnologia audio-video a quella Internet,
permette agli utenti di esercitare la comprensione della lingua parlata in
modo costante, economico e comodo dal proprio computer. Il notiziario,
permette il recupero senza fatica delle conoscenze della lingua già
studiata a scuola, in quanto consente di riascoltare in inglese le notizie
già apprese durante la giornata sugli altri media. La comprensione del
testo recitato in lingua madre risulta così fortemente facilitata. La
comprensione è ulteriormente facilitata dalla possibilità di leggere il
testo delle notizie sia in inglese che in italiano.
ELECTRONIC ARTS LANCIA SIMCITY 4
Milano, 7 gennaio 2003 - Un motore di gioco completamente rinnovato,
grafiche dettagliatissime, incredibili poteri che potranno essere applicati
persino agli elementi naturali che compongono la città: il nuovissimo
SimCity 4, prodotto e distribuito sul mercato italiano da Electronic Arts,
si annuncia come la versione più completa ed affascinante mai realizzata
della serie. Nella nuova versione, infatti, il giocatore non si limiterà a
costruire la sua città, ma dovrà anche infonderle vita, dotato come sarà
di poteri divini in grado di fargli plasmare le montagne, scolpire i letti
dei fiumi e creare le foreste per definire la miglior ambientazione
possibile in cui far vivere i propri Sims. Il giocatore potrà così dar il
via ai lavori per costruire la metropoli più realistica che si possa
immaginare. SimCity 4 rappresenta l'esperienza più coinvolgente mai
realizzata della fortunata serie che ha preso il via più di dodici anni fa.
Il giocatore questa volta ha un potere creativo ancora più ampio, inoltre
sono state ulteriormente migliorate sia la struttura che le modalità di
gioco. A differenza delle versioni precedenti, inoltre, la città creata con
SimCity 4 non vive isolata dal mondo conosciuto, ma è parte integrante di
un complesso via via crescente di unità municipali con le quali, una volta
creati i collegamenti tramite una rete di trasporti e infrastrutture, il
giocatore dovrà interagire e competere per mantenere la città viva e
pulsante. E poi tutte le infinite possibilità che il nuovo motore di gioco
conferisce: il giocatore potrà costruire grattacieli in centro e ville
sulle colline, realizzare ponti avveniristici per attraversare i canyon,
cercare di ostruire l'eruzione di un vulcano che minaccia la città, e se i
cittadini si faranno prendere dal panico avrà il sindaco e le forze
dell'ordine a dargli una mano. Perché sarà poi il giocatore a decidere il
futuro dei propri Sims.
INFOGRAMES : IL FANTASTICO MONDO DI
DRAGON BALL SI ARRICCHISCE CON "DRAGON BALL Z: BUDOKAI"
Milano, 7 gennaio 2003 - Infogrames, azienda leader nel settore
dell'intrattenimento interattivo, porta in Italia "Dragon Ball Z:
Budokai" per PlayStation 2. I fan di Dragon Ball e dei picchiaduro più
frenetici potranno entrare nel mondo della fantastica serie animata e
ingaggiare una serie di incredibili scontri mai visti prima d'ora. Con
un'adrenalinica e sconvolgente esperienza di combattimento, "Dragon
Ball Z: Budokai" invita i giocatori a rivivere molti dei loro momenti
preferiti tratti direttamente dalla serie animata e a giocare con i
personaggi più amati nel tentativo di trionfare in tutti i tornei. Cinque
modalità di gioco differenti garantiscono un'esperienza unica e longeva.
Nello Story Mode, ad esempio, si ha la possibilità di combattere in prima
persona alcune delle storiche battaglie delle serie, mentre il Tournament
Mode permette di partecipare ai tornei più duri e difficili per diventare
campioni assoluti. Il gioco include 3 personaggi tratti direttamente dalla
serie animata, tutti disegnati in tre dimensioni e perfettamente riprodotti
con le loro caratteristiche particolari. Ogni giocatore ha a disposizione più
di 60 mosse e combinazioni di colpi da mettere in atto grazie al suo eroe
sullo schermo. La serie di Dragon Ball, creata in Giappone, ha dato origine
a un vero e proprio fenomeno di costume a livello mondiale con oltre 500
episodi e milioni di euro incassati con la vendita di videocassette, fumetti
e merchandising. Non è dunque a caso che "Dragon Ball Z: I Leggendari
Super Guerrieri" per GameBoy Color abbia raggiunto risultati di vendite
strabilianti con oltre 100 mila pezzi nei negozi di tutta Italia. E ottimi
si sono rivelati anche i risultati per "Dragon Ball Z: Il Destino di
Goku", uscito a ottobre per GameBoy Advance. Due avventure differenti
tra loro e assolutamente fantastiche che permettono al giocatore di
interagire con tutti personaggi della serie e visitare luoghi prima visti
solo in TV costruendo la propria avventura per vivere in prima persona la
storia di Dragon Ball Z.
NINTENDO : RITORNA SUPER MARIO ARMATO
DI UN CANNONE AD ACQUA E CON UNA MISSIONE IMPOSSIBILE
Milano, 7 gennaio 2003 - Super Mario ha fatto impazzire l'Europa. Il più
famoso personaggio del mondo dei videogame ritorna con una grande e
incredibile avventura 22 anni dopo il suo storico debutto e a sei anni di
distanza dall'uscita dell'ultimo videogame che lo vedeva protagonista. Il
piccolo idraulico baffuto della Nintendo, al suo debutto sulla nuova console
GameCube, ha letteralmente sbancato il botteghino. Il suo videogioco, Super
Mario Sunshine, durante il primo week end di lancio europeo ha fatto
registrare oltre 175.000 copie vendute, con un incasso che supera i 10
milioni di euro. Lanciato contemporaneamente in tutta Europa lo scorso
ottobre, le copie di quello che è considerato il videogioco più atteso
dell'anno sono letteralmente andate a ruba, con appassionati di tutte le età
che hanno fatto a gara per accaparrarsene una. Ma questo è solo l'ultimo
dei successi di Super Mario. Nei suoi 22 anni di età, l'idraulico
italo-giapponese ha collezionato la bellezza di oltre 165 milioni di giochi
venduti in tutto il mondo, per un incasso complessivo di circa 10 miliardi
di dollari. I suoi fan vanno ormai dai 6 agli 80 anni e la sua popolarità
negli Stati Uniti va di pari passo con quella di Mickey Mouse. La nuova
avventura di Super Mario è frutto di un lavoro durato sei lunghi anni, che
hanno visto all'opera un'équipe di oltre 50 persone guidate da quello che
il Time ha definito "lo Spielberg dei videogame", il giapponese
Shigeru Miyamoto. Il risultato è stato un videogame che gli addetti ai
lavori hanno già definito "un capolavoro dell'intrattenimento" e
che sta letteralmente facendo impazzire ragazzi e adulti. La grafica del
gioco è sviluppata in 3D, con una tecnica che lo rende simile a un cartone
animato dell'ultima generazione. I colori, i personaggi e i loro movimenti
sono stati studiati accuratamente per conquistare i ragazzi di tutto il
mondo, mentre l'immagine di Super Mario è rimasta quella di sempre:
cappello rosso, salopette blu e gli inconfondibili baffoni. La storia di
Super Mario Sunshine ha inizio con l'arrivo del piccolo idraulico italiano e
della sua fidanzata su un'isola tropicale, dove i nostri eroi hanno
intenzione di trascorrere le vacanze. Giungendo a destinazione, però, i due
si accorgono che qualcosa non va: l'intera isola è deturpata da graffiti
selvaggi e sporcata brutalmente da macchie di vernice. Come se non bastasse,
Mario viene arrestato dalla polizia per la sua somiglianza con l'identikit
del presunto colpevole e, per punizione, gli viene affidato il compito di
ripulire l'isola per mezzo di uno speciale cannone a pompa funzionante ad
acqua. E qui inizia il bello. Il cannone non è solo in grado di ripulire
l'isola, ma si rivela anche una temibile arma, letale se usata direttamente
contro i nemici. Non solo: dirigendo il getto d'acqua verso il basso Mario
spiccherà letteralmente il volo, una scoperta che permetterà al giocatore
(e al suo eroe) di girare liberamente per l'isola e raggiungere con
sicurezza ogni destinazione. Nel gioco, infatti, Super Mario gode di
un'assoluta libertà di movimento. Non c'è, a differenza degli altri
videogame, un percorso predefinito da compiere e nemmeno l'ossessione del
tempo. Il piccolo idraulico, e il giocatore con lui, può scorrazzare
liberamente per l'isola, passeggiare, interagire con i personaggi, farsi una
nuotata, ripulire un prato, giocare con le funi sospese a mezz'aria e così
via. Fin dal suo debutto nell'indimenticabile Donkey Kong, ormai più di
vent'anni fa, Mario ha fatto la storia dei videogame ed è comparso su tutte
le console di casa Nintendo. Con il lancio di Super Mario Sunshine, la saga
dell'idraulico, la più amata icona del mondo del videogame, approda per la
prima vola su Nintendo GameCube. Super Mario Sunshine è disponibile al
prezzo di 59,00 euro. Infolink: www.nintendo.it
"LA BELLA E LA BESTIA", IL PIÙ
GRANDE MUSICAL MAI ANIMATO ORA DISPONIBILE IN DVD E VIDEOCASSETTA
Milano, 7 gennaio 2003 - A un decennio di distanza dal debutto in home
video, il trentesimo Classico Disney ritorna in una sfavillante Edizione
Speciale in dvd e vhs, impreziosita da ricchi contenuti extra. Un'occasione
unica per riscoprire il solo lungometraggio di animazione della storia
candidato all'Oscar nella categoria Miglior Film: una favola romantica e
divertente che è anche un meraviglioso musical, premiato con due Oscar. A
rendere davvero speciale la nuova edizione di "La Bella e la
Bestia" è, in primo luogo, la qualità delle immagini e del sonoro,
frutto di un accuratissimo processo di rimasterizzazione digitale. Il
pubblico del Terzo Millennio potrà così ammirare in tutto il loro
splendore sequenze che hanno fatto la storia del cinema d'animazione, e in
cui il computer gioca un ruolo da protagonista assoluto: per esempio il
dinamico numero musicale "Stia con noi", ma soprattutto la
sfarzosa scena in 3D della sala da ballo, frutto del lavoro del dipartimento
Cgi (Computer Generated Imagery) della Disney. Per la gioia di tutti i
collezionisti e degli appassionati, ecco poi nove minuti di animazioni
inedite: una nuova, coloratissima sequenza con protagonisti i buffi oggetti
animati del castello sulle note dello scatenato brano musicale
"Ritornare umano", scritto dai premi Oscar Howard Ashman e Alan
Menken, la "coppia d'oro" delle colonne sonore disneyane. Si
tratta di una scena originariamente inserita nello storyboard del film, ma
che all'epoca venne tagliata e quindi mai animata. Dopo il grande successo
di "Ritornare umano" a Broadway, nell'ambito del musical teatrale
ispirato a "La Bella e la Bestia", gli autori Disney hanno deciso
di recuperare il brano e di animare ex novo la sequenza per l'Edizione
Speciale del decennale. L'edizione speciale di "La Bella e la
Bestia" è disponibile in tre versioni: vhs, dvd standard e dvd
"de luxe".
DIGITAL BROS: SIGLATO NUOVO ACCORDO PER
LA DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA IN ITALIA DEI VIDEOGIOCHI DI CDV PUBLISCHER
TEDESCO DI VIDEOGIOCHI
Milano, 7 Gennaio 2003 - DigitalBros, gruppo operante nel digital
antertainiment quotato al Nuovo Mercato della Borsa Italiana, ha siglato un
accordo per la distribuzione esclusiva in Italia del titoli di
Cdv.publischer e sviluppatore tedesco di videogiochi quotato sul Neur Markt
Cdv è un editore storicamente focalizzato sulla pubblicazione di titoli di
successo per Pc Cd Rom.Grazie a questo accordo, Digital Bros, tramite la
controllata Halifax, divisione del Gruppo attiva nel co-publishinbg e
distribuzione di videogiochi, si appresta a lanciare sul mercato italiano la
line-up Cdv che comprende titoli Pc Cd-Rar e Microsoft Xbox. La
distribuzione dei titoli Cdv consente ad Halifax di incrementare
ulteriormente la propria quota di mercato nel segmento dei videogiochi per
Pc Cd Rom. Entro la fine dell'anno 2002, Halifax si occuperà della
localizzazione (adattamento dei dialoghi e dei testi alla realtà locale),
delle attività marketing e della distribuzione esclusiva di ben quattro
titoli per Pc Cd -Rom tra i quali: Sudden Strike2, sequel di un titolo la
cui precedente versione ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di
vendita europee. Cossacks Back To War, l'espansione di un gioco blockbuster
che ha venduto nel mondo oltre 500.000 copie, Combat Mission 2 un'Avventura
ambientata lungo il fronte occidentale della Seconda Guerra Mondiale e
Neocron, un gioco online che consente a migliaia di utenti di interagire tra
di loro in tempo reale. Nel corso dei 2003, Cdv ha in serbo una line-up di
assoluta qualità con titoli di richiamo quale America Conquest, il gioco di
strategia per Pc Cd Rom ambientato ai tempì della scoperta del Nuovo
Continente. "Cdv è un editore emergente nel panorama internazionale
che ha già ai suo attivo successi commerciali con serie di videogiochi
quali Cossacks e Sudden Sstrike. Grazie a questo accordo - ha dichiarato
Raphael Galante, Managing Director Digital Bros SpA - anche Cdv, come gli
altri nostri partner internazionali, potrà apprezzare la qualità e
l'efficacia della nostra struttura distributiva". " Il nostro
scopo è quello di consolidare la nostra quota di mercato in ltalia e
Digital Bros rappresenta l'interlocutore perfetto per realizzare
questo" ha dichiarato Wolgang Gaebler Ceo di Cdv Software Ag.
"Siamo molto contenti che Digital Bros`attraverso la divisione
Halifax.si occupi dei nostri titoli in Italia, considerata la loro
comprovata espedenza nella gestione di partner di levatura internazionale-
con cataloghi di alto livello qualitatívo".
XBOX FIRMA UN ACCORDO DI DISTRIBUZIONE
ESCLUSIVA CON SEGA TOEJAM & EARL III: MISSION TO EARTH E SHENMUE II
VERRANNO DISTRIBUITI IN EUROPA DA MICROSOFT
Milano, 7 gennaio 2003 - Xbox annuncia di avere raggiunto un accordo con
Sega Europe Ltd. per i diritti di distribuzione esclusiva in Europa di
ToeJam & Earl III: Mission to Earth e Shenmue II. Sia ToeJam & Earl
III: Mission to Earth sia Shenmue II sono esclusive di Xbox e verranno
distribuiti da Microsoft nel primo trimestre del 2003. ToeJam & Earl III:
Mission to Earth è una esclusiva Xbox e Shunmue II è una versione
migliorata del grande classico di Sega. "Siamo molto contenti di questo
nuovo accordo con Sega", afferma Michel Cassius, Director di Xbox
Platform Emea. "ToeJam & Earl III e Shenmue II sono titoli già
preannunciati da tempo e creati da alcuni dei più noti sviluppatori del
settore, che siamo lieti di poter mettere a disposizione dei giocatori
europei di Xbox. Entreranno così a fare parte di un grande portafoglio di
titoli di Xbox che comprende giochi Sega molto famosi quali Sega Gt 2002 e
Jet Set Radio Future, entrambi disponibili gratuitamente nell'offerta Sega
Christmas Pack che è stata presentata in collaborazione con Sega. Sega è
un partner importante per noi e questo accordo è un passo naturale nello
sviluppo dei nostri rapporti." "Siamo lieti di collaborare con
Xbox e siamo sicuri che faranno giustizia a questi importanti titoli",
sostiene Naoya Tsurumi, President & Coo. "Xbox garantirà una
distribuzione eccellente e il supporto marketing appropriato per questi
titoli, che fanno parte ormai da tempo dei desideri di molti giocatori.
Attendiamo con ansia il successo di questi titoli augurandoci di proseguire
il nostro rapporto con Xbox." ToeJam & Earl III: Mission to Earth -
"ToeJam & Earl III: Mission to Earth" consente di partecipare
a un'avventura comica di proporzioni cosmiche, caratterizzata da ritmi da
sballo, battute audaci e grinta in abbondanza, il tutto nel tentativo di
salvare l'universo a colpi di funk. Il gioco consente inoltre la possibilità
di scaricare elementi speciali da Xbox Live. I 12 dischi sacri del funk sono
stati rubati ed è compito dei giocatori, che possono assumere il ruolo di
ToeJam, Big Earl e della loro nuova amica Latisha, viaggiare verso la Terra
e restituire i dischi scomparsi a Lamont il Funkopotamous, da cui ha origine
tutto il funk dell'universo conosciuto. Nascosti in oltre 30 imponenti
livelli, che si presentano in ordine casuale, i 12 dischi sacri del funk
consentiranno alla fine ai giocatori di avere la meglio sui temuti anti funk
e di salvare l'universo. Gli abbonati a Xbox Live potranno accedere al
labirinto Maze e ai livelli Funkadelici, infestati dai nemici più letali e
resi ancora più interessanti da trofei di estremo valore e da una
coloratissima scenografia di grande impatto. Con Live, i giocatori possono
muoversi all'interno di questi e altri livelli con tre nuovi personaggi: il
robot Suteki, che si comporta in modo molto simile alla star del gioco,
Latisha, distinguendosi però per la maggior velocità e potenza di salto,
nonché per la maggior fortuna nell'aprire pacchi potenzialmente pericolosi.
Un secondo robot, Earl Bot, si muove più velocemente ed è in grado di
causare danni doppiamente gravi. L'ultimo personaggio che può essere scelto
è il cugino di ToeJam, Nerdy ToeJam, che corre più lentamente ma salta più
alto e più distante rispetto al suo funkadelico parente. I giocatori
esplorando la Terra, dovranno affrontare orde di terrestri decisamente anti
funk, tra i quali sono inclusi i pazzi dentisti con i loro trapani, le
vivaci "cheerleader" e i piccoli di medusa nei loro girelli. I
partecipanti dovranno conoscere perfettamente le tecniche di Funk-Fu e
utilizzare bonus sotto forma di pacchi regalo che, tra gli altri, potranno
contenere le ali di Icaro e la Funkmobile, per convertire i miscredenti
terresti alle gioie del funk. Shenmue II - Creato dal famoso Yu Suzuki di
Am2, l'avventura epica di Ryo Hazuki rivive ancora una volta con l'arrivo
del protagonista alla baia di Hong Kong, continuando così la ricerca per
vendicare la morte del padre assassinato dal misterioso Lan Di. Determinato
a svelare il mistero che si trova dietro lo specchio della Fenice, il
viaggio lo conduce attraverso un mondo tridimensionale di quasi tre volte più
grande dell'originale Shenmue, in cui potrà visitare, tra l'altro, templi
taoisti, foreste magiche, montagne selvagge e grotte misteriose. Un nuovo
sistema di navigazione consentirà di rilevare la posizione corrente e
contrassegnare le aree visitate per disporre di facili riferimenti. Con
oltre 20 ore di gioco extra incluse, Shenmue II permette ai giocatori di
vivere un'entusiasmante avventura di azione di proporzioni cinematografiche,
ricca di incontri emozionanti e sorprese spettacolari.
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