MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
5 FEBBRAIO 2003

pagina 2

 

 

TELECOM ITALIA: AL VIA PROGETTO PER RETE BROADBAND DI NUOVA GENERAZIONE
Roma, 5 febbraio 2003 - Telecom Italia ha avviato un importante progetto per la realizzazione di una nuova infrastruttura di rete a larga banda in grado di erogare servizi multimediali avanzati. Questa iniziativa permetterà di adeguare le centrali telefoniche alle nuove tecnologie attraverso la graduale sostituzione degli attuali sistemi di connessione con apparati di nuova generazione. Per la realizzazione di questo progetto, Telecom Italia ha aggiudicato a Marconi una gara del valore di oltre 80 milioni di Euro attraverso un accordo di durata biennale, coerente con l'ampio piano di investimenti che Telecom Italia va programmando per lo sviluppo del broadband. Marconi realizzerà la nuova infrastruttura di rete insieme ad Italtel che fornirà la propria tecnologia di commutazione e i servizi professionali. Marconi, in particolare, grazie alla propria tecnologia Access Hub, renderà possibile l'erogazione di molteplici servizi alla clientela fra cui l'xdsl, la telefonia tradizionale e l'Isdn, in grado di interagire sia con centrali telefoniche di tipo tradizionale sia con sistemi di nuova generazione basati sui protocolli IP. Gli apparati prodotti da Marconi sono parte integrante della piattaforma di accesso multiservizio Access Hub già in esercizio nella rete di Telecom Italia. "Con questa iniziativa - ha dichiarato Stefano Pileri, Direttore Rete di Telecom Italia Domestic Wireline- l'azienda prosegue la sua strategia di leader mondiale sia per l'innovazione tecnologica sia per l'elevato livello qualitativo dei servizi sui quali continua ad investire in maniera significativa. Grazie a questo progetto Marconi si conferma partner importante di Telecom Italia, ampliando ulteriormente il suo ruolo di fornitore strategico della nostra rete". Giorgio Bertolina, Presidente Esecutivo di Marconi Communications S.p.A., ha così commentato: "Telecom Italia sta effettuando investimenti significativi nella propria rete di accesso e commutazione, con lo scopo di fornire ai propri clienti servizi multimediali ed IP oltre ai servizi voce di tipo tradizionale. Ciò potrà oggi avvenire grazie all'utilizzo della nostra piattaforma di accesso a larga banda, unita alla tecnologia di commutazione core di Italtel. Una volta completata, la nuova rete permetterà all'operatore di effettuare una transizione "naturale" dei propri clienti verso una tipologia di servizio Adsl "triple play", cioè voce, dati e video, oltre a garantire servizi Internet a larga banda".

INCONTRO A PALAZZO MARINO SULLE FIBRE OTTICHE: I PAESI BASSI VERSO UNA PARTNERSHIP CON METROWEB
Milano, 5 febbraio 2003 - Una commissione di Studio dei Paesi Bassi ha incontrato oggi alcune autorità cittadine e i rappresentanti di Metroweb al fine di avviare una collaborazione tra la società di cablaggio milanese e le città olandesi che intendono investire nelle nuove infrastrutture metropolitane a banda larga. La delegazione, guidata dall'ex Ministro dell'Economia olandese Koos Andriessen e composta dagli assessori all'Innovazione tecnologica dei Comuni di Amsterdam e l'Aia, è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra, dall'assessore all'Innovazione tecnologica Giancarlo Martella, dal Presidente di Metroweb Aldo Scarselli e, in rappresentanza del Governo, dal Consigliere del Ministro delle Telecomunicazioni, dr. Petrillo. La visita della delegazione olandese testimonia l'interesse internazionale nei confronti dell'eccellenza tecnologica del capoluogo lombardo nel campo delle fibre ottiche, che fa di Milano un caso unico in Europa. Nel corso dell'incontro sono state approfondite alcune tematiche propedeutiche all'avvio di una partnership tra le istituzioni e le società partecipate dei comuni interessati al progetto. Tra queste, le politiche del Governo italiano per promuovere la diffusione della banda larga, le potenzialità di sviluppo del sistema anche per le istituzioni pubbliche, costi, normativa e strategie per minimizzare l'impatto della posa delle fibre ottiche sui cittadini e la mobilità.

IMINUTI.COM: IL TUO SERVIZIO DI CHIAMATE INTERNAZIONALI 3 IN 1 BUDGET TELECOM LANCIA LA RICARICA AUTOMATICA PER L'ALIMENTAZIONE DEL CONTO TELEFONICO OVUNQUE VOI SIATE. PIÙ SICURO, PIÙ SEMPLICE, PIÙ IMMEDIATO
Milano, 5 febbraio 2003 - Budget Telecom, gestore telefonico francese di nuova generazione ha lanciato sul mercato italiano i suoi servizi di chiamate internazionali 3 in 1. Il lancio dei servizi 3 in 1 di Budget Telecom, avvenuto lo scorso 3 Ottobre, ha immediatamente conquistato la fiducia dei clienti italiani. In tutta la Penisola, gli utenti che hanno scelto i servizi di Budget Telecom sono oggi più di 8.000 Il successo registrato sul mercato francese e spagnolo si è ripetuto anche in Italia con la strepitosa accoglienza riservata a www.iminuti.com il portale di Budget Telecom per i servizi italiani. I servizi 3 in 1 Un unico conto per le vostre chiamate internazionali, ovunque voi siate. Il conto prepagato di Budget Telecom - attivabile sul portale www.iminuti.com e ricaricabile - via bonifico bancario o carta di credito - permette di godere delle esclusive tariffe internazionali da qualunque telefono. Come? Chiamando da rete fissa - ad esempio dal telefono di casa o dal cellulare personale - è possibile accedere al servizio semplicemente digitando il numero verde 800 903 123. Chiamando dal proprio cellulare, l'accesso al servizio IMinuti Mobile è gratuito. Il costo della chiamata al numero verde 800 906 560 non comporta l'addebito di costi aggiuntivi e garantisce accesso immediato al proprio conto prepagato. Il servizio "In viaggio" consente di accedere alle tariffe Budget Telecom da qualsiasi telefono - cabina telefonica, telefono in albergo - attraverso il numero verde del paese di provenienza delle chiamate. Le ragioni del successo de Iminuti.com: Convenienza e Semplicità; Con Iminuti.com non paghi lo scatto alla risposta; Con Iminuti.com non paghi il canone; Con Iminuti.com hai una tariffa unica 24 ore su 24 per qualsiasi destinazione; Con Iminuti.com non devi cambiare gestore, basta chiamare un numero verde. Gestione trasparente e innovativa del conto telefonico: Con Iminuti.com puoi controllare online i tuoi consumi; Con Iminuti.com puoi scegliere come ricaricare il tuo conto: Con carta di credito, direttamente sul sito www.iminuti.com oppure telefonando al numero verde 800 906 564 Con un Bonifico Bancario; Un conto sempre attivo grazie alla ricarica automatica; L'utente indica una soglia minima di ricarica automatica per il suo conto e l'importo della ricarica. Con IMinuti è possibile registrare i numeri dei propri corrispondenti in una rubrica e, grazie all'accesso rapido, è possibile chiamare il corrispondente semplicemente digitando il numero della posizione in rubrica. Budget Telecom è molto attenta nel soddisfare le esigenze dei propri utenti. "Oltre ad offrire un servizio di qualità, per noi è molto importante creare un canale di comunicazione diretto con i nostri clienti." afferma Angeline Brunello Responsabile Mercato Italiano di Budget Telecom. "Parlare con i propri clienti è uno stimolo a migliorare il servizio, anche per coloro che sempre più di frequente ci inviano messaggi di stima e soddisfazione."

OBERTHUR CARD SYSTEMS REGISTRA LA PIU' CONSISTENTE ORDINAZIONE DI SIM CARD PER IL MERCATO CINESE
Parigi, 5 febbraio 2003 - China Unicom, secondo operatore di telefonia mobile in Cina, ha selezionato Oberthur Card Systems, leader mondiale nel settore delle smart card, per la distribuzione di 7,5 milioni di Sim card a 32k per il primo semestre del 2003. Con un totale di 64 milioni di abbonati alla fine del 2002 ? pari a una crescita di oltre il 50% nell'ultimo anno ? China Unicom opera su entrambi i network Gsm e Cdma. Quest'ultimo è stato lanciato agli inizi del 2002 ed offre servizi di alto profilo. Unico gestore in grado di offrire una soluzione completa nell'ambito delle telecomunicazioni (rete fissa, Internet e telefonia mobile), China Unicom ha ottenuto un grande successo tecnologico e commerciale specialmente nell'ambito della rete Cdma, per la quale ha stabilito il sorprendente record di 7 milioni di abbonati in un solo anno e punta a raggiungere i 20 milioni nel corso del 2003. Oberthur Card Systems è riuscita a posizionarsi come fornitore leader su lungo termine di China Unicom grazie alla propria gamma di carte Sim a 32k studiate appositamente per il mercato e i bisogni specifici dell'operatore. Le carte, sviluppate dall'equipe di Oberthur con sede a Pechino, contengono le applicazioni Sim Tool Kit e Uim Tool Kit e consentiranno di proporre servizi innovativi ai clienti China Unicom. Le Sim card verranno fabbricate e personalizzate direttamente dal sito produttivo di Oberthur Card Systems di stanza a Shenzen, che ha ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001, versione 2000. "Questa è senza dubbio l'ordinazione più consistente che sia mai stata commissionata a Oberthur Card Systems Cina. Il nostro expertise tecnologico e il costante impegno profuso sul mercato cinese ci consentono di fornire a China Unicom la soluzione più completa ed innovativa e di essere al contempo riconosciuti come uno dei player più accreditati nel segmento ad alto profilo nel mercato cinese delle smart card", ha commentato Vincent Bernard, Managing Director di Oberthur Card Systems Cina.

ELEARNING: LA COMMISSIONE LANCIA UN PORTALE INTERNET D'INFORMAZIONE E SCAMBI
Bruxelles, 5 febbraio 2003 - In occasione del Learntec 2003 di Karlsruhe, il salone internazionale dedicato all'eLearning, inaugurato oggi in presenza di Viviane Reding, commissario europeo per l'Istruzione e la cultura, la Commissione europea lancia un sito Internet destinato a questo tema:  http://www.elearningeuropa.info/  I l portale offrirà informazioni sulle iniziative comunitarie in questo settore, come il programma eLearning (2004-2006) in fase d'adozione (cfr. IP/02/1932 del 19/12/2002), e conterrà dei link con le iniziative nazionali, pubbliche e private, in quest'ambito, nonché contributi di esperti su svariati temi, dall'eLearning alla situazione nei paesi candidati all'adesione. Secondo quanto dichiarato da Viviane Reding in occasione del lancio del portale, "L'eLearning, ovvero l'uso delle tecnologie della comunicazione al servizio dell'istruzione, è un elemento importante nell'economia basata sulla conoscenza. Per raggiungere l'obiettivo stabilito a Lisbona due anni fa dai capi di Stato e di governo - quello di fare dell'Unione europea uno dei protagonisti dell'economia basata sulla conoscenza - occorre impegnarsi a fondo nel settore dell'istruzione, in particolare dell'eLearning". Il commissario ha aggiunto: "Ho concepito questo sito innanzitutto quale spazio di dialogo per incitare le autorità pubbliche, le imprese e la società civile a dedicare più risorse all'eLearning e a cooperare maggiormente tra di loro". Il nuovo sito si rivolge quindi a un vasto pubblico, che include sia gli utilizzatori sia i fornitori di contenuti, e consentirà una diffusione delle buone pratiche d'utilizzazione delle nuove tecnologie della comunicazione nell'insegnamento. Permetterà inoltre di ricercare i progetti in corso e di entrare in contatto con i responsabili. Ad esempio, in questo momento il sito contiene la presentazione di un progetto sulle tecnologie della comunicazione applicate alla riabilitazione dei carcerati e utilizzate per fornire loro dei consigli sulla salute. Il sito eLearning dell'Unione europea consente ai responsabili di altri progetti e ai giornalisti interessati di contattare i realizzatori del progetto e di ispirarsi al loro lavoro per elaborare iniziative proprie. Il sito può altresì essere usato per avere accesso alle politiche nazionali in materia di promozione dell'eLearning, non solo dei Quindici, ma anche dei paesi candidati e dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo. Il sito conterrà inoltre informazioni sui maggiori eventi che avranno luogo in Europa nel settore dell'eLearning, nonché un glossario dei termini specialistici. Nella sezione del sito dedicata alle politiche comunitarie, saranno disponibili tutti i testi pertinenti, in particolare sull'eEuropa.

ALLEANZA STRATEGICA TRA E-TREE E MACROMEDIA
Treviso 5 febbraio 2003 - Macromedia, societa' leader nello sviluppo e nel commercio di tecnologie di ultima generazione dedicati al web publishing, al web traffic, al web learning e all'e-business, annuncia la partnership con E-Tree, societa' del Gruppo Etnoteam, specializzata nella realizzazione di soluzioni di e-business ad alto valore aggiunto. Gli strumenti di Macromedia sono parte integrante della cultura e della tecnologie che caratterizzano il Web e le aziende che hanno scelto di dedicare tempo e risorse alle soluzioni della multinazionale americana hanno mostrato competenza e lungimiranza nei loro investimenti. E' questo il caso di E-Tree, che in Macromedia ha trovato un partner capace di fornire tecnologie con ottimi livelli di produttivita'. Grazie al consolidamento della collaborazione con Macromedia, E-Tree ha realizzato diversi progetti basati su tecnologia Flash Mx, Dreamweaver, FlashRemoting e Jrun, tra cui spiccano la collaborazione con Telecom Italia per il servizio di Customer Care 187 e la realizzazione della presentazione per i sistemi interattivi presenti in tutti i punti vendita 0'' (brand H3G). In questo caso e' stato utilizzato Flash Mx e le presentazioni sono state realizzate in maniera da poter sfruttare al meglio le potenzialita' dei chioschi interattivi abbinando le azioni del programma a semplici comandi touch screen.

L SITO DELLA COMPANY OF ARTS
Milano, 5 febbraio 2003 -  Theadreambuster.it   vuole essere un raccoglitore di opinioni e progetti destinato ai componenti del settore creativo multimediale: nella fattispecie soggettisti e sceneggiatori (ovviamente anche al femminile...) cinematografici e teatrali. Il sito è naturalmente disponibile ad accogliere e vagliare profili di eventuali aspiranti collaboratori ( executive producers, line producers, project managers e assistenti a "cinque stelle" (traducendo le "stelle" nell'efficienza che verrà richiesta). Company of Arts è convinta che in Italia esista una creatività sommersa, che possa interessare il mercato Europa/Mondo. Il Dreambuster (l'Acchiappasogni) offre una chance soprattutto ai talentuosi. Le candidature le possono inoltrare nel sito attraverso la casella di posta elettronica di Mr. Clay Addison portavoce della Company per l'Italia all'indirizzo c.addison@thedreambuster.it  www.thedreambuster.it  Inaugurato il 20 dicembre, il sito della Company Of Arts, il nuovo punto di riferimento per le creazioni cinematografiche e teatrali ha gia raccolto una serie di interviste / testimonianze di famosi protagonisti del cinema italiano e internazionale quali: Pupi Avati; Claudia Cardinale; Philippe Leroy; Victor Rambaldi; Pasquale Squitieri. Inoltre è stato visitato da dirigenti del settore oltre a giovani registi, musicisti, attori e qualche casting director interessati alla filosofia che anima la Company of Arts, rilasciando, in più, una loro opinione richiesta dal test che domima la prima versione del sito. Nei prossimi giorni il Webmaster della società sarà pronto a fornire un sito aggiornato con nuovi segmenti di comunicazione. Il sito ha ricevuto nel suo primo mese di vita circa 300 candidature tra registi, soggettisti e sceneggiatori (...parecchi gli emergenti) oltre a 450 visitatori. Tra qualche giorno inizierà la selezione delle candidature che pervengono al sito. Per gli amanti del cinema Russell Crowe, Michelle Pfeiffer, George Clooney e Leonardo DiCaprio che con i loro volti, accompagnati dalle splendide e famosissime voci dei loro doppiatori italiani (Luca Ward, Emanuela Rossi, Francesco Pannofino e Francesco Pezzulli) vi introducono al mondo del cinema e della Company Of Arts Company of Arts Alternativa europea indipendente al duopolio di stato nel settore cinematografico e teatrale Le creazioni cinematografiche e teatrali hanno da oggi un nuovo punto di riferimento: la Company of Arts. Preceduta da un progetto il cui studio è durato diversi anni, la Company of Arts è una società europea che vede la luce grazie ad un finanziamento proveniente, in via esclusiva, da capitali privati. Di chi sono i capitali? La Company of Arts ha un 'pool' di Silent Investors che credono nel settore cinematografico europeo e lo ritengono appetibile come 'diversificazione' di investimenti: operazione che non conduca solo alla logica del profitto ma, che contribuisca a costruire maggiore qualità e credibilità, favorendo quindi un mercato attualmente 'sottotono'. Sono molto interessati anche alla produzione teatrale sempre che sia 'esportabile'. Le produzioni della Company of Arts avranno come obiettivo principale il settore cinematografico di medio e alto costo e quello teatrale di pari importanza, in netta contrapposizione ai parametri europei finora prodotti. Hanno già fatto produzioni all'estero? Alcuni di loro hanno già contribuito al finanziamento di altre produzioni straniere, altri, invece, sono nuovi all'investimento in questo segmento. Non chiedeteci 'a quali' produzioni perché molto spesso l'investimento è visto nella sua totalità e non sempre nel prodotto specifico. L'ingresso della società europea nel mercato italiano ha il volenteroso intento di rappresentare un alternativa al Duopolio presente per quanto riguarda le produzioni internazionali. E' perciò caratterizzato dalla decisione di non utilizzare in alcun modo i fondi che lo Stato mette a disposizione delle produzioni cinematografiche. Quindi massima indipendenza da tutto ciò che possa influenzare in modo non produttivo l'andamento delle opere prodotte. Perché non chiederanno i finanziamenti statali? Togliere fondi destinati a produzioni meno impegnative ma pur sempre interessanti non è un obiettivo della Company che, in ogni caso, intende rimanere privata e indipendente il più possibile. Questa cautela e questa indipendenza ha fatto scegliere alla Company of Arts di non intervenire nel settore fiction Tv proprio per non correre il rischio di destinare investimenti improduttivi in un segmento fortemente vincolato da equilibri politici. Perché non faranno Fiction televisive? Vorrei precisare l'improprio termine che spesso viene usato in Italia per dire "fiction".....In realtà tutto è "fiction" un film, un telefilm, un serial quindi...perché ghettizzare questo termine al confine televisivo? Comunque, per rispondere a questa domanda vi suggerisco di rileggere alcune righe nella sezione "About Us" del nostro sito. Per essere sintetici, non rientra nella policy della società. L'obiettivo primario è di ridare impulso al sofferto settore delle produzioni cinematografiche (molto spesso inespresse per mancanza di fondi adeguati) e di contribuire pertanto a risolvere in tempi medi una crisi che si prolunga ormai da troppo tempo La Company of Arts potrà contare su competenze professionali, risorse finanziarie e, logicamente, distributive in grado di riattivare la presenza italiana nell'esigente mercato Europa - Mondo. Ci sono soci italiani? Non per il momento. La Company sta lavorando per creare una rete di finanziatori privati che possano capire che il cinema di qualità (quello a medio-alto costo) può rinnovare un mercato non sempre brillante, appunto perché troppe volte i budgets delle produzioni non erano sufficienti a garantire un cast di 'cartello' e quindi una divulgazione Europa/Mondo. Il compito che Company of Arts ha deciso di darsi non è tuttavia legato unicamente ad un arida logica del mercato e del profitto: infatti l'intenzione è quella di stimolare ( ...o invitare se preferite) soggettisti, sceneggiatori e produttori a sottoporre alla Società progetti cinematografici di livello che possano interessare il mercato internazionale. Ci sarà una sede operativa italiana? Certamente e sarà a Roma. I professionisti che la Company sceglierà, quali collaboratori, saranno individuati su territorio italiano, tenendo ben presente l'esigenza di avere un'esperienza e una preparazione in ambito europeo, al loro attivo. Proprio in questi giorni si stanno selezionando gli elementi operativi. Persone ed incarichi verranno comunicati in conferenza stampa a fine Febbraio. Proprio per questo la nuova società europea ha scelto come simbolo e portafortuna "l'Acchiappasogni" tradotto per l'occasione in The Dreambuster, sentinella notturna per gli indiani d'America (Sioux Lacote), che tratteneva nelle sua rete i sogni e i pensieri positivi, lasciando andare quelli negativi. La scelta, invece, del marchio Company of Arts vuole essere un omaggio ai mecenati del Rinascimento Italiano che dedicavano le proprie energie a sostegno dell'arte e alla crescita dei singoli artisti. Difatti il pay-off della Company è "la Creatività merita una chance", con l'intento di riscoprire una creatività italiana che tanto ha dato al cinema mondiale per decenni, per poterla quindi nuovamente inserire in un discorso europeo destinato a rinvigorire l'immagine del vecchio continente nel mercato mondiale. Infolink: www.thedreambuster.it 

"LA LOGGIA DEI MERCANTI SI LANCIA SUL WEB"
Milano, 5 febbraio 2003 - La Loggia dei Mercanti è uno dei 54 club del distretto Lions milanese 108 Ib4, si distingue per l'attiva partecipazione alle iniziative di solidarietà promosse dal distretto. Per mantenersi al passo con i tempi e per unire due necessità fondamentali (la comunicazione e la solidarietà) da pochi giorni è on-line un sito che fornisce notizie relative alle attività del club e del distretto in generale, link, newsletter ed un'area soci dedicata e riservata. Il sito è stato realizzato dalla Sergio Chiesa Informatica Srl, utilizzando una tecnologia già sperimentata per strutture web di altissimo profilo. Il sistema editoriale utilizzato permette di gestire, in un altro contesto, un portale sportivo come www.datasport.it e numerosi siti ufficiali di leghe e federazioni sportive (L.I.R.E., F.I.G.C. Divisione Calcio a 5, F.I.G.C. Divisione Calcio femminile). Il sistema è sofisticato ma nello stesso tempo di immediata fruibilità. Flessibile, modulare, adattabile a tutte le esigenze editoriali e non e soprattutto gestibile da postazioni remote. Questo rappresenta una scelta di professionalità e affidabilità anche da parte dei Lions, che si sono affidati alla Sergio Chiesa Informatica Srl anche per la realizzazione del sito ufficiale dei Mondiali di golf Lions che si svolgeranno a Bergamo, Brescia e Lago di Garda nel prossimo agosto.

YAHOO! ITALIA E INFOGRAMES ITALIA SPA INSIEME PER IL LANCIO DI UNREAL 2: THE AWAKENING
Milano, 5 febbraio 2003 - Yahoo! Italia annuncia l'accordo di collaborazione con Infogrames Italia Spa, famoso publisher francese, per uno dei titoli per PC più attesi del momento - Unreal 2 - the Awakening che sarà disponibile a partire dal 6 febbraio 2003 in tutti i negozi. L'obiettivo è quello di offrire il massimo valore aggiunto agli utenti Yahoo! Italia attraverso la creazione del sito, ospitato da Yahoo! Italia, dedicato a Unreal 2: The Awakening, uno dei giochi più attesi da tutto il mondo dei videogiocatori Unreal 2 The Awakening è l'attesissimo seguito di uno dei videogiochi che ha segnato la storia dei videogame. Il primo Unreal, infatti, sconvolse il mondo degli sparatutto con una qualità grafica incredibile e un'ambientazione fantascientifica da sogno. Oggi, grazie alle più avanzate tecnologie disponibili, il secondo episodio di Unreal, sconvolgerà di nuovo il mondo degli sparatutto. Unreal 2 The Awakening, infatti, oltre ad un'ambientazione suggestiva e di grande impatto, si avvale anche di una trama efficiente che proietterà il videogiocatore in un universo degno della miglior fantascienza scritta. Infatti, l'azione, le armi distruttive e le tantissime creature che si incontreranno saranno tutte legati tra di loro da eventi narrati e faranno sentire il videogiocatore parte di un mondo realmente esistente. Grazie alla partnership tra Infogrames e Yahoo! Italia, tutti gli appassionati della saga Unreal potranno avere ulteriori informazioni sul gioco cliccando sul sito http://unreal2.yahoo.it  Nel sito ufficiale, infatti, si potranno scoprire alcuni screenshot, artwork, temi per il desktop dedicati ad Unreal 2, cartoline elettroniche, tutto dedicato al gioco. Inoltre, verrà creato il gruppo ufficiale all'interno di Yahoo! Gruppi, di cui, per la prima volta, il moderatore ufficiale sarà Infogrames Italia Spa. All'interno del Gruppo tutti gli appassionati potranno scambiarsi informazioni su questo attesissimo gioco. La collaborazione tra Yahoo! Italia e Infogrames Italia Spa su questo titolo sarà a 360 gradi, infatti, Infogrames, garantirà a Yahoo! Italia la massima visibilità su tutti i materiali marketing che verranno creati per promuovere il prodotto: pagine pubblicitarie, materiale Pop, newsletter al database di consumatori Infogrames e di Yahoo! Italia Infolink: http://unreal2.yahoo.it 

MADE IN ITALY - ITALIANO PER STRANIERI È ON LINE IL CORSO DI INDIVIDUAL TRAINING PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
Milano, 5 febbraio 2003 - Lo studio di una lingua straniera è la porta di accesso più diretta alla comprensione della cultura che esprime. Questa considerazione è stata ribadita più volte dal Consiglio d'Europa che in quest'ultimo decennio ha raccomandato lo studio delle lingue straniere non solo per favorire la mobilità dei cittadini all'interno dell'Unione ma anche per migliorare l'integrazione, concetto facilmente estensibile oltre i confini europei, problema a cui l'Italia è particolarmente sensibile. L'italiano è la quarta lingua più studiata al mondo. I motivi sono tanti: appassionati d'arte e di moda, buongustai, creativi e persino business men, prima o poi i conti con la lingua italiana devono farli. Da questo insieme di esigenze e considerazioni nasce "Made in Italy - Italiano per stranieri" www.madeinitalynet.it il corso on line per l'apprendimento della lingua italiana di Individual Training www.individualtraining.it rivolto agli stranieri che, per diverse esigenze, vogliono imparare l'italiano: dai dipendenti di aziende italiane all'estero agli stranieri che vivono in Italia, dagli studenti europei che vogliono integrare il loro portfolio linguistico a chiunque abbia interesse ad approfondire lo studio della lingua italiana per business, cultura o turismo. Progettato seguendo alla lettera il Quadro Comune Europeo per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue, Made in Italy è articolato in sette livelli di apprendimento: due livelli principiante, due livelli intermedio e due livelli avanzato; in più, è stato aggiunto un livello zero, inferiore al livello principiante assoluto, per chi deve apprendere la lingua italiana partendo letteralmente da zero e non ha alcuna familiarità né con l'alfabeto né con i fonemi più elementari della nostra lingua. Per stabilire il livello di partenza, è disponibile un test di ingresso e, a conclusione di ogni livello, è previsto un test di livello che consiglia se accedere al livello superiore o approfondire il livello attuale. Ogni livello comprende da otto a dodici lezioni, per un totale di 77 lezioni. Ogni lezione si articola intorno a un dialogo, che è il testo portante, corredato da link per approfondire grammatica, sintassi, lessico ed espressioni colloquiali. Ogni lezione prevede approfondimenti di fonetica ed esercizi per le abilità di comprensione e produzione linguistica (ascolto, pronuncia, lettura, vocabolario e scrittura). Il corso può essere utilizzato come supporto o integrazione all'insegnamento in aula oppure in modalità di auto-apprendimento. I metodi disponibili sono il metodo immersivo, che prevede tutta la fruizione del corso in lingua italiana, e il metodo graduale in cui lo studente può avvalersi in qualsiasi momento, e per la durata dell'intero corso, del supporto didattico nella sua lingua (la prima lingua disponibile sarà l'inglese). La durata complessiva è di circa 200 ore (apprendimento veloce). Sono inoltre disponibili schede multimediali per far conoscere l'Italia e gli Italiani: dalla visita virtuale al museo degli Uffizi alle tradizioni culturali e gastronomiche, passando per miti e riti italiani come il cappuccino al bar, i mercati e le nuove tendenze dello stile di vita italiano. Il corso è stato sviluppato secondo i più diffusi standard di interoperabilità tra le piattaforme di e-learning: può essere fruito in modalità asp ma può anche essere installato su qualsiasi Intranet aziendale

WIND WAY, I DISABILI NAVIGANO SENZA BARRIERE WIND PRESENTA UNA NUOVA VERSIONE "ACCESSIBILE" DEL SITO ISTITUZIONALE, COMPATIBILE CON LE SPECIFICHE LIVELLO 2 DELLE LINEE GUIDA WEB ACCESSIBILITY INITIATIVE (WAI-AA) DEL WORD WIDE WEB CONSORTIUM
Milano, 5 febbraio 2003 - Wind.it è il primo sito di un operatore di telecomunicazioni in Italia con una versione accessibile per i disabili, progettata secondo le linee guida del World Wide Web Consortium (W3C) nell'ambito del progetto Web Accessibility Initiative (Wai). Wind ha adeguato al Livello di conformità Aa le aree Privati e Media del sito istituzionale e adatterà progressivamente anche le aree Aziende e Investitori. In questo modo, l'universo Wind potrà essere visitato e consultato con facilità anche dalle persone con disabilità visive, motorie e mentali. Per realizzare il sito, Wind si è attenuta alle direttive del W3C per l'accessibilità di un sito web, per l'esattezza ai parametri del Wai-Aa Wcag 1.0, con l'obiettivo dichiarato di rendere le sue pagine consultabili da persone con problemi fisici, ad esempio i non vedenti. o mentali, come la difficoltà di concentrazione. Le principali caratteristiche accessibili del sito riguardano accorgimenti tecnici quali l'utilizzo di codici di programmazione che permettano: l'uso dei link senza l'ausilio necessario del mouse; la lettura delle pagine con l'aiuto di un programma audio (screen reader); la descrizione testuale delle immagini sensibile allo screen reader; riassunti brevi audio in formato mp3 del contenuto delle principali sezioni; una grafica leggera e con colori di contrasto che possano essere visibili anche su schermi monocromatici. In questi anni, il Web ha sviluppato una importante funzione sociale, dando alle persone con facoltà ridotte l'opportunità di una maggiore integrazione. Questa funzione, tuttavia, potrebbe essere ostacolata da siti di grande impatto audiovisivo ma costruiti con tecniche sofisticate. Wind Way fa parte del progetto Wind Universe, inaugurato lo scorso 12 aprile con il lancio del nuovo sito "istituzionale". In collaborazione con Sytel Reply, Wind Way nasce dall'impegno di eliminare ogni possibile "barriera architettonica virtuale" e di agevolare tutti i visitatori nella ricerca delle notizie e delle informazioni più interessanti e aggiornate. Wind Way segue il lancio di Wind Mobile http://mobile.wind.it   il primo sito di un operatore di telecomunicazioni italiano per i browser "da viaggio" dei computer palmari e dei cellulari Wap L'impostazione grafica di Wind Mobile privilegia leggibilità e velocità di caricamento e presta un'attenzione particolare ai servizi utili in mobilità. Wind.it, rilanciato dopo un profondo restyling, ha riscosso un importante successo fra i siti degli operatori italiani con oltre 14,7 milioni di pagine viste e 664.000 visitatori unici (fonte Nielsen NetRatings, panel home + work, dicembre 2002

HOTUSA LANCIA IL SUO NUOVO PORTALE HOTUSAHOTELS.COM. FACILITÀ NELL'USO, UN DISEGNO PIÙ ATTRAENTE, UNA MAGGIORE FUNZIONALITÀ E UN NOTEVOLE INCREMENTO DELLA VELOCITÀ DI NAVIGAZIONE SONO LE SUE PRINCIPALI NUOVE CARATTERISTICHE
Milano, 5 febbraio 2003 - Hotusa compie un ulteriore passo in avanti nell'obiettivo di posizionarsi sempre all'avanguardia dei tempi con il lancio di un rivoluzionario e innovativo portale. Concepito per facilitare le transazioni degli alberghi e degli agenti di viaggio e offrire agli stessi un vastissima gamma di servizi. Sotto lo stesso indirizzo della versione precedente,www.hotusahotels.com, il nuovo portale si presenta con una grafica moderna e funzionale che le permette di collocarsi fra i migliori portali della rete. Il nuovo portale, che si è realizzato applicando le migliori tecnologie del mercato, velocizza la navigazione garantendone una rapida e dinamica consultazione. Nello stesso tempo, i cambi effettuati favoriscono il processo di transazione on-line che, con una sensibile riduzione del numero di clik, permettono di finalizzare la gestione di ognuna delle prenotazioni in un solo minuto. Inoltre è stato ampliato notevolmente il sistema di distribuzione del prodotto tramite Internet, grazie anche all'applicazione del linguaggio XML, attraverso il quale Hotusa propone la propria vasta gamma di offerte ad un esteso numero di portali turistici nazionali e internazionali. Numerosi e di altissimo livello sono gli accordi di collaborazione che la Hotusa ha stipulato negli ultimi due mesi. Integrano il portale due sezioni riservate, la prima dedicata agli alberghi e la seconda destinata agli agenti di viaggio. Ognuna di queste aree è caratterizzata da contenuti specifici adatti alle esigenze di ogni singola categoria. Il risultato è un servizio di alto livello concepito per soddisfare sia le necessità operative degli operatori del turismo, agenti di viaggio e alberghi, che il puro piacere estetico. All'interno del portale, a completamento della sua funzione operativa e funzionale, sono inserite una Borsa del Lavoro, attraverso la quale i professionisti del settore possono interloquire con il mondo delle agenzie di viaggio e degli alberghi e la Scuola Virtuale uno strumento di formazione on-line con un'ampia gamma di corsi specialistici coadiuvati da esperti tutor. L'indubbio ventaglio di proposte che www.hotusahotels.com offre sia agli alberghi che alle agenzie di viaggio, nonché alla stessa Hotusa, vengono riassunte dal responsabile del progetto E-Business dott. Alberto Barredo:" L'applicazione di Internet offre grandi aspettative di commercializzazione su scala internazionale e unisce le sinergie fra agenzie di viaggio, gli alberghi e Hotusa. D'altro lato, il portale incrementa la qualità e l'aggiornamento delle informazioni che sono offerte, senza tralasciare i valori aggiunti come la possibilità di scaricare on-line il catalogo, la Borsa del lavoro, etc.". www.hotusahotels.com

CONCORSO PER STUDENTI SUL CODICE DELLA STRADA VIA INTERNET
Milano, 5 febbraio 2003 - L'idea nasce dalla collaborazione tra ReMida21, il portale per la scuola di Aim (Associazione Interessi Metropolitani), e Motorino.it che hanno lanciato questa iniziativa invitando gli alunni delle scuole superiori a una riflessione sul problema della sicurezza stradale attraverso la realizzazione di un sito internet e di Mmsche. A supporto di questa attivita' sui siti Remida21.it e www.motorino.it  sara' aperto un forum dedicato e attivo per tutta la durata del concorso. Il concorso nazionale ha lo scopo di avvicinare gli oltre due milioni di studenti tra i 14 e i 18 anni degli oltre 8.500 istituti superiori italiani, al nuovo Codice della Strada.

CHIAMAMILANO BIMBI
Milano, 5 febbraio 2003 - Leftloft ha ideato e organizzato un gioco sulla città di Milano per la fondazione Chiamamilano. Lo scorso 23 dicembre presso il Biolab (via manin 2/a) più di 100 bambini tra i 6 e i 12 anni hanno percorso le vie della città raffigurata su un tappeto di 9 metri per 6. http://www.chiamamilano.it/cgi-bin/testo2.pl?pmid=1&pos=3  

LA PARLESIA
Milano, 5 febbraio 2003 - Leftloft sposa la causa di Anomolo, (etichetta che produce e distribuisce musica gratuitamente su internet) e disegna la cover dell'album del gruppo La Parlesia. www.anomolo.com 

RAYMAN 3 HOODLUM HAVOC SI SCATENA AL RITMO DEI GROOVE ARMADA IL NUOVO SINGOLO "MADDER" SARÀ LA COLONNA SONORA DEL TRAILER CHE ANNUNCIA L'USCITA DEL GIOCO
Milano, 5 febbraio 2003 - Ubi Soft Entertainment, uno dei principali editori mondiali di videogiochi, e Jive Records hanno annunciato oggi che la canzone Madder dei Groove Armada (nomination al premio Grammy), tratta dal nuovo album "Lovebox", già acclamato dalla critica, costituirà la firma del tanto atteso Rayman(r) 3 Hoodlum Havoc. Il brano "Madder" verrà interpretato in un avvincente videoclip, e servirà come trailer in anteprima da oggi su Internet, e per la successiva sequenza cinematica in-game della demo. L'ultimo episodio della celebre serie, che ha venduto oltre 11 milioni di copie, vede Rayman, il famoso eroe senza braccia né gambe, alle prese con i terribili Hoodlum e un cast di irriverenti personaggi, inseriti in coloratissimi mondi 3D. "Come Rayman stesso, i Groove Armada possiedono un'aria allegra e moderna, che si combina perfettamente a una salutare dose di divertimento. Entrambi sono molto amati sia dalla critica che dai fan. È un'accoppiata davvero formidabile!", ha dichiarato Tony Kee, Vicepresidente del Marketing di Ubi Soft Entertainment. "Insieme alle voci dei doppiatori italiani, una produzione di altissima qualità, la storia avvincente, i combattimenti adrenalinici e gli incredibili nuovi superpoteri, l'inserimento di Madder fa di Rayman 3 Hoodlum Havoc un vero titolo di riferimento della prossima primavera." Nella sequenza, Madder, un brano sfrenato dub-hop funk-rock con la voce di MC M.A.D., avanza esattamente come un'orda di nemici di Rayman. Nonostante l'aspetto minaccioso, i cattivi del gioco non sono una sfida insuperabile per l'eroe senza macchia, che li sconfigge movendosi agevolmente in aria, a terra e in acqua, sfoderando nuovi poteri, tra cui lo sbriciolapugno e l'elitrottero. Disponibile on-line all'indirizzo http://www.rayman3.it nella sezione Raymanzone, il video (della durata di 97 secondi) offre solo un assaggio della grafica mozzafiato, dei mondi surreali, di un gameplay avvincente e degli intensi combattimenti che i giocatori si godranno all'uscita del gioco. "I Groove Armada si esibiscono in tutto il mondo, registrando sempre il tutto esaurito. Hanno venduto 1,2 milioni di album e ultimamente la loro musica è molto richiesta per le colonne sonore di film e spot pubblicitari (tra cui per Nike e Mitsubishi)", ha commentato Julia Lipari, Vicepresidente Senior per progetti speciali/marketing di Jive Records. "I videogiochi erano il passo naturale successivo per la band e siamo entusiasti del loro debutto con Rayman 3: è un gioco eccezionale e un'esplosione di divertimento, che si integra alla perfezione con la loro musica." Ryman 3 Hoodlum Havoc sarà disponibile dal 20 febbraio 2003 su GameCube e GameBoy Advance (Nintendo), e da Marzo su tutte le piattaforme della prossima generazione: PlayStation (Sony),), Xbox (Microsoft) e CD-ROM per PC.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news