MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
13 FEBBRAIO 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

ICONMEDIALAB PRESENTA A STRASBURGO LA TV DIGITALE 

Milano, 13 febbraio 2003 - IconMedialab, leader mondiale nella consulenza e nella realizzazione di soluzioni per l'e-Business, ha preso parte al workshop sull'idTv, che si è tenuto presso il Parlamento Europeo a Strasburgo l'11 Febbraio scorso, in coincidenza con la Sessione Plenaria del Parlamento, sul tema "La TV digitale è una priorità per l'Europa? Quale ruolo può giocare nell'accesso ai servizi della Società dell'Informazione?". Promotore dell'evento, in vista della Presidenza italiana della UE nel secondo semestre del 2003, e in collaborazione con IconMedialab e Il Sole 24 Ore, l'associazione no profit Puntoit, il cui fine è lo sviluppo della Società dell'Informazione in Italia. In un'ottica d'incentivazione dell'accesso ai nuovi servizi e alle nuove applicazioni multimediali da parte di tutti i cittadini della UE, il workshop intende essere una piattaforma di discussione rispetto a due tematiche centrali: come promuovere lo sviluppo dei sistemi di trasmissione digitale terrestre; come sostenere, nell'area del broadcasting, i continui progressi tecnici che sono stati cosi importanti per la crescita dei servizi della Società dell'Informazione. L'attenzione, da parte di broadcaster e produttori europei, si è, inoltre, focalizzata sul nuovo quadro regolamentare per le comunicazioni elettroniche, che necessita di un esame attento su come sia possibile garantire l'interoperabilità e la libertà di scelta negli Stati Membri entro la fine del 2004. "iDTV applications design and development: challenges for a broadcaster", il titolo dello speech di Simone Cremonini, Engagement Director di IconMedialab Italia, che si propone di analizzare le opportunità e le criticità nello sviluppo delle applicazioni per la televisione digitale interattiva, mettendo in relazione i desiderata degli utenti finali con le risorse e gli obiettivi dei broadcaster. "Nella realizzazione di applicazioni per l'idTv - dichiara Cremonini - IconMedialab ritiene di poter rivestire un ruolo particolare, grazie all'adozione di un approccio user centered integrato con lo sviluppo tecnologico. Nel prossimo futuro la televisione digitale è destinata a giocare un ruolo chiave nella relazione aziende-istituzioni-cittadini ed è quindi fondamentale che le aziende e le istituzioni inizino a progettare i nuovi servizi di televisione interattiva ponendo gli utenti al centro di questo processo. Così facendo sarà possibile affrontare per tempo le inevitabili criticità che l'adozione di una nuova tecnologia sempre presenta, e rispondere quanto prima alle aspettative di un'utenza che è sempre più esigente". 

MURDOCH: ILLUSTRA A GASPARRI PROGRAMMI GRUPPO IN ITALIA 
Roma, 13 febbraio 2003 - Il Ministro delle Comunicazioni,Maurizio Gasparri, ha incontrato nella sede di Largo Brazza' il presidente della societa' News Corp, Rupert Murdoch. Nel corso del colloquio, si legge in una nota del ministero, Murdoch ha illustrato i programmi del suo gruppo in Italia. Programmi che, ''ovviamente, avranno attuazione dopo che le competenti autorita' europee si saranno pronunciate sulle vicende che vedono protagonista proprio il gruppo News Corp.''. 

NASCE IL PRIMO GIORNALE TRIDIMENSIONALE ITALIANO 
Bologna, 13 febbraio 2003 - Un importante accordo è stato siglato tra la Poligrafici Editoriale guidata da Andrea Riffeser Monti e la società Nolitel Italia guidata da Giovanni Simoni che darà vita al primo giornale tridimensionale italiano. La Poligrafici Editoriale attraverso il proprio quotidiano milanese "Il Giorno" svilupperà una serie di iniziative con il nuovo locale "Il Pubblicità" inaugurato a Milano dalla Nolitel lo scorso mese di ottobre. All'interno del locale tutte le mattine sugli schermi (124 in tutto) saranno proiettate le news del sito www.ilgiorno.it mentre per i clienti che preferiscono le news tradizionali ci sarà la possibilità di leggere il quotidiano "Il Giorno". L'accordo prevede anche l'organizzazione all'interno del locale di una serie di dibattiti pubblici che vedranno la partecipazione di autorità e di gente comune che avranno la possibilità di confrontarsi sui temi della città. "Il Giorno" darà il suo supporto redazionale stimolando il dibattito sui temi affrontati nel corso degli incontri. Ma dal mese di marzo un'altra importante iniziativa unirà le due società: "Il Giorno" produrrà in esclusiva editoriale le news e i contenuti redazionali per le rubriche del circuito televisivo Tvm, la televisione della Metropolitana di Milano, diventando così il primo esempio di "TG in metrò". Nolitel Italia e Poligrafici Editoriale, grazie a questa importante partenership offriranno ai milanesi che utilizzano la metropolitana per i loro spostamenti, news e rubriche quotidiane costantemente aggiornate e con un "taglio veloce" tarato sul tempo d'attesa dei treni in ogni stazione raggiunta dal servizio Tvm. In tal modo si realizzerà, con il comune contributo dei partner, un'informazione sempre più vicina ai cittadini con un'interazione fra i media della carta stampata, della tv e del web "fusi" insieme agli spazi "fisici" al centro della città. I milanesi avranno le notizie sempre "a portata di mano": potranno leggerle sul quotidiano "Il Giorno" distribuito all'interno del locale "Il Pubblicità", oppure potranno scoprirle navigando sulle postazioni internet del locale, ma anche sugli schermi della tv alle fermate della metropolitana. Nei fatti nasce il primo "giornale tridimensionale italiano". La Spe, la concessionaria di pubblicità della Poligrafici Editoriale, ha acquisito l'esclusiva della raccolta pubblicitaria sugli schermi della Metropolitana Milanese e la vendita in abbinata con la pubblicità locale de "Il Giorno" rappresenterà una formula innovativa e vincente di copertura della città di Milano continuando così sulla strada della multimedialità e multicanalità da tempo intrapresa. 

THE WALL STREET JOURNAL EUROPE ANNUNCIA DUE IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLA STRUTTURA EDITORIALE EUROPEA
Londra/Parigi, 13 febbraio 2003: The Wall Street Journal Europe nomina Paul Beckett direttore per la finanza e i mercati europei e vice responsabile della sede di Londra; e Michael Williams responsabile dell'ufficio Southern Europe, con base a Parigi, entrambi con effetto immediato. In questo nuovo ruolo, Paul Beckett controllerà i servizi d'informazione sulle banche, la finanza ed i mercati europei per le edizioni globali di The Wall Street Journal e sarà a capo del team di finanza e mercati con base a Londra. Continuerà inoltre a scrivere sulle società e le attività bancarie e finanziarie, ruolo da lui ricoperto negli U.S.A. negli ultimi cinque anni. Paul Beckett riferirà al responsabile dell'ufficio di Londra, Bob Hagerty. Nato e cresciuto in Scozia, Paul Beckett entra a far parte di The Wall Street Journal nel 1998 come reporter di notizie sulle banche per la sezione Money and Investing, nei cinque anni successivi diventa reporter per Dow Jones Newswires a New York, Londra, Città del Messico e Washington. Laureato in legge alla University of Edinburgh, entra in Dow Jones & Company nel 1990 come reporter per il giornale affiliato Newburyport Daily News nel Massachusetts. Il nuovo responsabile dell'ufficio Southern Europe per The Wall Street Journal, Michael Williams, dirigerà 11 reporter del Journal e sarà inoltre responsabile della copertura del settore dell'energia pan-europeo, in collaborazione con un team di tre reporter da Parigi, Londra e Mosca. Con base a Parigi, riferirà a Frederick Kempe, direttore e editore associato di The Wall Street Journal Europe. Laureato a Harvard, Michael Williams entra nell'ufficio di Tokyo di The Wall Street Journal nel 1992 come editor di news, più tardi diventa corrispondente per l'economia e la politica Giapponese. Nel 1996 si sposta a New York come assistente editor dall'estero per The Wall Street Journal, ritornando poi in Giappone come responsabile dell'ufficio di Tokyo per il Journal nel 1999. "Questi nuovi ruoli pan-europei e globali ci permettono di fornire ai nostri lettori una copertura globale di importanti sviluppi del settore finanziario e dell'industria energetica" afferma Frederick Kempe. "Inoltre dimostrano l'ampio raggio della nostra risorsa editoriale globale, che non ha rivali tra le pubblicazioni di business." 

DIGITAL ANIMATOR AD ARSNOVA INCONTRO CON BRUNO BOZZETTO 
Siena, 13 febbraio 2003 - mercoledì 19 febbraio 2003, alle ore 15.00 appuntamento con Bruno Bozzetto. L'incontro, aperto a tutti gli interessati che potranno confermare la loro presenza alla Segreteria, si svolgerà presso la sala riunioni di Arsnova, al III piano del Palazzo elle Papesse. Infolink: www.arsnovasiena.org

NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE E NUOVE DIREZIONI VENDITE NORD E CENTRO SUD DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SIPRA 
Milano, 13 febbraio 2003 - Il Consiglio di Amministrazione di Sipra, presieduto da Raffaele Ranucci, ha approvato nella riunione di ieri, 11 febbario 2003, un pacchetto di nuove nomine e responsabilità proposte dall'amministratore delegato Mario Bianchi. Le nomine, che valorizzano le professionalità interne all'azienda, riguardano: Stefano Colombo, già direttore marketing di Sipra, che diventa direttore commerciale con responsabilità sul marketing e sulle vendite. Gianfilippo Filippini, già direttore dell'area vendita Lombardia, che diventa direttore vendite Nord, con responsabilità sulle aree che fanno capo alle sedi di Milano, Torino e Venezia. Aldo Reali, responsabile centri media, assume anche la direzione vendite Centro Sud, con responsabilità sulle aree che fanno capo alle sedi di Bologna, Roma e Napoli. Oriana Semenzato, che è il nuovo direttore dell'area Triveneto, di cui è stata fino ad oggi coordinatrice. Tanto le nomine, quanto il nuovo accorpamento delle aree sotto le due direzioni di vendita, sono funzionali al rafforzamento della capacità commerciale e competitiva dell'azienda in un mercato sempre più complesso ed esigente. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news