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4 APRILE 2003

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MILANO, TEATRO NUOVO, 7 APRILE 2003 ORE 19.30 TRENTA CANDELINE PER IL KEY AWARD ! 

Milano, 4 aprile 2003 - L'appuntamento è per il 7 aprile, come sempre a Milano. Presentatori d'eccezione per la trentesima edizione del Key Award, l'Oscar italiano della pubblicità, la bellissima Alessia Fabiani, 27 anni, e il maestro di satira Enrico Bertolino, milanese, 43 anni. Case di produzione, agenzie di pubblicità e aziende sono ai nastri di partenza. Negli uffici del Gruppo editoriale MediaKey, che da quindici anni organizza il più importante premio professionale degli spot televisivi, lo spoglio dei voti non lascia tregua. Quali saranno le nomination tra le 16 categorie in gara? Quali i winners? Anche quest'anno la partecipazione è stata numerosissima, con l'iscrizione di ben 227 film al concorso. Il Key Award è il premio più ambito nel settore: basta pensare che è stato il trampolino di lancio per la maggior parte dei film che poi hanno vinto nelle altre competizioni, perfino a Cannes, aggiudicandosi il Leone d'oro. Il Key Award, infatti, è l'unico riconoscimento semestrale e quindi passa in rassegna gli spot appena trasmessi o ancora in programmazione. L'ultimo tra i "film in carriera" insigniti del Key Award e poi celebrato nelle altre manifestazioni, è stato per esempio il film "The sculptor"che ha lanciato la Peugeot 206. Un'altra caratteristica unica che fa ritenere il Key Award il premio tecnicamente attendibile, è la composizione della giuria, fatta di giornalisti esperti di comunicazione. Il primo Key Award del 2003 si svolgerà al Teatro Nuovo con una kermesse che richiamerà come sempre in sala i protagonisti del mondo imprenditoriale, delle maggiori agenzie di pubblicità e delle case di produzione, e anche artisti e consumatori. Sul palco testimonial che hanno scritto le pagine più belle, divertenti, curiose e accattivanti dell'arte di fare pubblicità in Italia, come in passato Giulio Malgara, e VIP che hanno prestato volti e voci, come Diego Abatantuono, Fabio Fazio, Marisa Laurito, Claudio Bisio, Nino Frassica, Maurizio Nichetti, la Premiata Ditta, Enzo Iacchetti, Cesare Cremonini, Luciana Littizzetto. Complessivamente, un migliaio di persone come quelle che, altri nomi, altri volti, ma tutti dello stesso calibro, ogni sei mesi si ritrovano per celebrare la festa di un business, la pubblicità, ormai diventato spettacolo, cultura, storia del costume italiano. Basta pensare allo spot della Ramazzotti sulla "Milano da bere", premiato al 1° KeyAward nel 1988, o a quello di Giovanni Rana premiato nel 1998 o alla gag "Una telefonata allunga la vita", firmata Telecom, interpretata da Massimo Lopez e premiata nel 1994. E ogni volta, sono sfilati sul palco ora come testimonial ora come premiati, i nomi che hanno fatto lo starsystem italiano, da quelli già citati a Mike Buongiorno (Premio speciale Mission Impossibile 2001 per la spedizione al Polo Nord sponsorizzata da Caldocaldo), a Christian De Sica (Parmacotto), ad Aldo Giovanni e Giacomo (Yomo); per non dire dei protagonisti della comunicazione nazionale, come Giulio Malgara, che è stato premiato durante l'ultimo Galà. La trentesima edizione del Key Award 2003 emetterà il verdetto sugli spot andati in onda per la prima volta tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2002. In giuria giornalisti, tecnici della comunicazione, critici televisivi, opinion leader. Il voto deve evidenziare l'originalità dell'idea creativa, la qualità della produzione, la capacità di suscitare l'attenzione del consumatore. Oltre ai riconoscimenti per categorie merceologiche, sarà consegnato l'Opus Movies Spot Award per il miglior film andato in onda nelle sale cinematografiche e il Kodak Vision Award per la miglior fotografia. 

NOMINATIONS 30° KEY AWARD 
Cat.01 "Mixed World" - Campari Mixx - D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo - Brw & Partners; "Cartoons - Donne" - Acqua Lilia - McCann-Erickson Milano - Anteprima Video; "Sala riunioni" - Chinò San Pellegrino - Armando Testa - Brw & Partners; "Schiuma senza Q..." - Birra Moretti - Armando Testa - Film Master . Cat.02 "L' Assaggiatore" - Gran Nocciolato Maina - Bgs - Colorado Film; "Papillon" - Daygum Protex - Selection - Harry Nash; "Napoleone" - Torroncini Condorelli - Show Up - Biagetti & Partners. Cat.03 "No lì no" - Salumi Beretta - McCann-Erickson Milano - Interna Agenzia; "Bus" - Sofficini Findus - McCann-Erickson Roma - Mercurio Cinematografica; "Hunger" - Mayonese Calamayò - Racing Pigeons - Harold & Motion pictures. Cat.04 "Tanina" - Dash - Saatchi & Saatchi - Videocam; "Volpe" - Arbre Magique - Verba - Film Master; "Bucato" - Felce Azzurra Linea Bucato - Seghizzi & Valentini - New Ways. Cat.05 "Gioco" - Ikea - Go Uncubic - Bgs - Harold & Motion pictures; "Chef Giapponese" - Saladino - Saatchi & Saatchi - Haibun. Cat.06 "Avvolgente Desiderio" - Profumo Cavalli - Les Gitanes - Brw & Partners; "Good Vibrations" - Pampers Premiums "Sistema Morbido Abbraccio" - Saatchi & Saatchi - Videco; "Natale 2002" - Pupa Cosmetici - Interna all'azienda - Green Movie Production. Cat.07 "Tenda" - Volkswagen Polo - Ddb - New Partners - Film Productions; "Riflessi" - Volkswagen Golf - Ddb - The Family; "Asphalt" - Renault Megane - Saatchi & Saatchi - Brw & Partners. Cat.08 "Chicco moda" - Abbigliamento Chicco - Phoenix Advertising - Mercurio Cinematografica; "Nabab" - Orologi Swatch - Bgs - New Partners Film Productions; "Poligono" - Orologi Breil - Leo Burnett - Milano Cinematografica. Cat.09 "Uovo" - Grande Distribuzione Coop - Lowe Pirella - Buddy Film; "Kolossal" - Conto Arancio - Casiraghi Greco & - Film Master; "Rondò" - Axa Assicurazioni - Lowe Pirella - Film Master. Cat.10 "Snowboard" - Effetto Trentino - J.Walter Thompson - The Family; "Dialogue" - Erotika Video Shop - Saatchi & Saatchi - Haibun; "Beep" - Play Station 2 - Tbwa/Italia - Sala Cinema. Cat.11 "Nano" - Studio Universal - D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo - The Family; "Pappa" - Canone abbonamento 2003 - McCann-Erickson Roma - Film Master; "Life" - FastWeb Videocomunicazione - Ata De Martini & C - (h) films.
Cat.12 "Il capello" - Videocitofoni Bpt - Gruppo Rem - Diaviva; "Thank GOD it's Friday" - Ibm - Ogilvy & Mather - Pytka Production. Cat.13 "Ricetta" - Promozione Emmelunga - Ogilvy & Mather - Harold & Motion pictures; "Vasca" - Campari Soda Promozione Porsche - D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo - (h) films; "Fiera Milano va in borsa" - Istituzionale Fiera Milano - Casiraghi Greco & - Central Groucho. Cat.14 "Offerte per i sacerdoti" - Sostentamento Sacerdoti - Saatchi & Saatchi - Cineteam; "Mare" - Campagna sociale - Saatchi & Saatchi - Alto Verbano; "Stazione" - Istituzionale Seat Pagine Gialle - Bgs - Filmworld; "Thor" - Campagna sociale - Afg Excalibur - Synopsis. Cat.15 "Weightless" - Alfa 147 - Red Cell - The Family; "Mixed World" - Campari Mixx - D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo - Brw & Partners; "Gioco" - Ikea - Go Uncubic - Bgs - Harold & Motion pictures. Cat.16 "Asphalt" - Renault Megane - Saatchi & Saatchi - Brw & Partners; "Train" - Prevention Campaign H.I.V. for Mtv - Saatchi & Saatchi - (h) films. 

KODAK, FASTWEB, SONY PS2: DP&V CRESCE ANCORA ALTRI BIG DEI MERCATO SCELGONO DP&V UNA DELLE AGENZIE LEADER NEL FIELD MARKETING 
Milano, 4 aprile 2003 - Continuano senza sosta gli ottimi risultati di Dp&V, agenzia attiva da oltre sette anni nei servizi integrati di Trade Marketing, che nelle ultime settimane si è aggiudicata alcune importanti campagne riconfermandosi ancora una volta una realtà solida e in costante crescita nel settore. Un'importante new entry nel portafoglio clienti di Dp&V è costituita dal leader del mercato fotografico Kodak che ha scelto di appoggiarsi a Dp&V per attività di merchandising, rack jobbing e demo days nei punti vendita più importanti, per riaffermare ancora una volta il proprio ruolo di riferimento nel settore. Fastweb, prima società italiana gestore di servizi integrati a larga banda, ha affidato a Dp&V la realizzazione di attività di instore promotion nei migliori punti vendita delle sei aree cablate. Il personale altamente qualificato di Dp&V ha realizzato attività di demo days orientate alla diffusione della conoscenza dei servizi Fastweb: Telefono, Mega Internet, la Tv di Fastweb, e Videocomunicazione. Nel settore dell'elettronica di consumo, Dp&V si è aggiudicata l'attività di logistica legata alla promozione al consumatore "Double Emotion" di Sony Play Station2. Carlo Baretti, Direttore Generale di Dp&V, commenta così gli ultimi successi: "Le grandi Aziende sono sempre più attive nella conquista e nel presidio del territorio. Hanno ben chiaro che in un periodo di stabilità o presunta crisi è fondamentale armonizzare tutti gli investimenti e far sì che gli effetti delle campagne di comunicazione non si perdano nell'ultimo metro. Il rischio infatti è che il consumatore, arrivato in negozio grazie ad una efficace campagna pubblicitaria, cambi idea di fronte allo scaffale e sposti la mano verso un prodotto concorrente, semplicemente perché è meglio presentato o trova promoter esperti pronti a guidarlo nella scelta. In Dp&V lavoriamo con tutte le forze per difendere l'ultimo metro e spostare migliaia di mani a vantaggio dei nostri clienti. Questo impegno è percepito, i risultati sono misurabili e nuovi Clienti scelgono Dp&V". 

DIALETTIKA: ALDO ALDERIGI ALLA GUIDA DELLA STRUTTURA MILANESE 
Milano, 4 aprile 2003. Dal 20 febbraio u.s. Aldo Alderigi ha assunto la carica di direttore generale di Dialettika. Alderigi, già Presidente del Gruppo J. Venture & Partner SpA cui Dialettika fa capo, gestirà più da vicino la società che all'interno del Gruppo si occupa di attività di relazioni pubbliche, riconoscendo a queste ultime un ruolo strategico nell'attuale evoluzione del mercato che tende a proporre soluzioni di comunicazione sempre più integrata. J. Venture & Partner SpA è il Gruppo italiano che, nato a Firenze 15 anni fa con una prima specializzazione nell'advertising, nel corso degli anni ha ampliato le sue competenze per fornire servizi di consulenza per la comunicazione a 360°. Attualmente controlla numerose società attive nella comunicazione, nella consulenza e nei media: del Gruppo fanno parte, oltre a Dialettika, J.V.P. Corporate Finance (consulenza finanziaria), Wayin Italia-Iberia-France (e-media company), Komete (advertising), Waypress (media monitoring), Freepping (research and contact center), Waypublishing (content editor) e Johnson 1836 (regalistica d'affari, medaglie e arte). Aldo Alderigi, 45 anni, toscano, nel 1987 ha fondato il Gruppo J. Venture & Partners SpA. Con un background fortemente orientato alla strategia aziendale ed economica, Alderigi è convinto assertore dell'italian way, approccio che si traduce essenzialmente nella creatività e nell'intraprendenza tipiche della nostra cultura che si rivelano, se ben indirizzate, qualità vincenti anche nel business. La sua vision? Accompagnare la media impresa italiana in Europa. In Dialettika Alderigi supervisionerà dunque le attività del team di lavoro e gestirà ai vertici il contatto con il cliente, oltre a coordinare e integrare le attività dell'agenzia con quelle delle altre Società del Gruppo. "Sono profondamente convinto della centralità del ruolo delle rp - afferma Aldo Alderigi - ed è per questo che tra i piani di sviluppo del Gruppo nel breve periodo è previsto l'ampliamento della struttura e dell'organico di Dialettika con l'apertura di nuove sedi dell'agenzia sul territorio nazionale". 

IL PROVIDER SI FA IN QUATTRO: PRESS4WEB, AGENZIA TECNOLOGICA PER UNA COMUNICAZIONE A 360 GRADI È NATA NEL 2000, DA UNA PARTNERSHIP ITALO-SVIZZERA, GRAZIE L'INCONTRO DI COMPETENZE PROFESSIONALI PROVENIENTI DAI SETTORI DELL'INFORMATICA, DEL GIORNALISMO E DELLE PUBBLICHE RELAZIONI 
Milano, 4 aprile 2003 - Per questo press4web vanta nel suo staff, da una parte, tecnici con grande esperienza nel campo IT e, dall'altra, specialisti in comunicazione d'impresa. Oggi press4web è in grado di offrire ai propri partner e alla clientela servizi di comunicazione integrata e consulenze a 360 gradi. Nel corso degli anni, l'azienda ha orientato il suo business nell'ambito delle applicazioni web-based e delle tecnologie dedicate all'editoria elettronica, specializzandosi in 4 aree d'azione. press4web è: Com.munication provider, con servizi di Ufficio Stampa, Pubbliche Relazioni, Diffusione di Comunicati Stampa, Traduzioni specialistiche, Organizzazione di Eventi.
New.media agency, con servizi di Net Marketing, Net Relations, Editoria on-line, Content providing. Net.consulting, con servizi di Analisi, Progettazione con tecnologie proprietarie, e Scouting di applicativi per la Rete. Web.business provider, con servizi di Webmastering, Maintainer, Housing e Hosting, Integrazione di sistemi lagacy e Community Services. press4web srl ha sede legale in Italia, a Roma, e due sedi operative in Svizzera, una a Zurigo, l'altra a Lugano. press4web dispone di un proprio datacenter tecnicamente all'avanguardia, progettato in particolare per garantire affidabilità, sicurezza e protezione dei dati. Con partner di prestigio quali Itnet (gruppo Wind), Cisco System, Swisscom e BlueWin, press4web ha consolidato la sua presenza sul territorio nazionale italiano e in nella Confederazione Elvetica con servizi tecnici e infrastrutture preposte all'erogazione di servizi basati su Ip. Il servizio di WebHousing può essere erogato dalle Web Farm di Zurigo e Roma, caratterizzate da innovativi sistemi di sicurezza e gestite da personale altamente qualificato. 

LABORATORIO FORMATIVO POPAI 2003: DOVE AGIRE PER REGOLARE L'IMMAGINE PROIETTATA DAL PUNTO VENDITA? 
Milano, 4 Aprile 2003 - "Le aree critiche della formazione nei format distributivi" è il titolo del secondo seminario organizzato ieri al Palazzo delle Stelline di Milano da Popai Europe-Italia in collaborazione con Gdoweek nell'ambito delle attività del Laboratorio Formativo Popai 2003. Il seminario ha approfondito l'importanza del comportamento del personale addetto alle vendite ai fini dell'immagine che il punto vendita proietta sul cliente e, di conseguenza, sulla percezione di qualità e di adeguatezza del servizio che il consumatore viene a maturare. In questi ultimi anni pressoché tutte le organizzazioni della moderna distribuzione hanno provveduto alla definizione e all'implementazione di format specifici per i loro punti vendita. A questo notevole sforzo progettuale e organizzativo, finalizzato a creare un'immagine coerente e distintiva d'insegna e del punto vendita attraverso l'accurata selezione dei messaggi lanciati con il lay out espositivo, non sempre corrisponde un'interazione soddisfacente con il cliente. "Le aziende realizzano format che devono essere in grado di trasmettere un'emozione, evocare nel cliente sensazioni di piacere e di soddisfazione di un desiderio. Allo stesso tempo cercano personale che abbia le caratteristiche adatte per interagire con il cliente e finalizzare quest'opera di seduzione intellettuale," ha affermato Francesco Miratonda, consulente e docente nell'area Marketing e Risorse Umane. "L'offerta dell'azienda è la sintesi di ambiente, messaggi, selezione dei prodotti, emozioni e stimoli che vengono presentati al cliente. La domanda del consumatore, dal canto suo, è una ricerca crescente di gratificazione nel momento in cui si appropria di un prodotto dando valore ad aspetti immateriali. È la sinergia di format e comportamenti che supera l'aspettativa di servizio minima del cliente e realizza i risultati." Il seminario odierno del Laboratorio Formativo Popai è stato arricchito dalle qualificate Case History portate da Giusy Scandroglio, Direttore Generale Envirosell Europe, e Stefano Sardo, Direttore Commerciale Feltrinelli, sulle aree del punto vendita dove il contributo umano è determinante nel definire la percezione del servizio da parte del cliente. L'importanza cruciale di un'adeguata formazione del fattore umano ai fini dell'efficacia comunicazionale del punto vendita è stata, infine, ribadita anche da Luigi Rubinelli, Direttore di Gdoweek nonché membro del Comitato Scientifico del Laboratorio Formativo Popai. "La formazione del personale costituisce sempre più una variabile critica," ha sottolineato Rubinelli. "Infatti per rispondere con competenza alle problematiche dei diversi settori merceologici e delle molteplici segmentazioni del punto di vendita è necessaria una formazione specialistica di buon livello." Prossimo appuntamento sul tema " Industria e distribuzione: la politica del pricing - Rinnovi contrattuali, posizionamento del prodotto, promozioni sul prodotto, sviluppo delle vendite." 9 Aprile 2003, ore 9.30 - 13.00 presso l'hotel Four Seasons, via Gesù 8, Milano Programma: Ore 9:00 Registrazione partecipanti; Ore 9:30 Inizio lavori. Interventi: Aldo Puccini - Direttore Generale Sigma: "Il Pricing commerciale". Francesco Avanzini - Direttore Customer Business Development Italia Barilla "Barilla: la politica di pricing e di prodotto". Riccardo Chiriatti - Direttore Acquisti Prodotti Freschi Tradizionali Carrefour "La nuova negoziazione". Secondo Della Noce - Customer Manag. & Distribution Director Ferrero International "Il supporto delle strategie commerciali in ambito europeo". Riccardo Francioni - Procuratore Generale Selex "La distribuzione italiana e i processi di internazionalizzazione". Sergio Foti - Direttore Vendite Sagit "Innovazione e contratti". Sergio Cassingena - Presidente Sisa "Idm e Gdo. L'offerta si avvicina al consumatore". Ore 12:00 Dibattito, Ore 13:00 Chiusura lavori. Moderatore: Vincenzo Chierchia - Giornalista Il Sole 24 Ore. Il convegno sarà registrato e trasmesso in video su www.MyMarketingNet.com  - il portale del marketing 

TUBORG ON AIR DAL 6 APRILE CON LO SPOT "BEER YOURSELF" 
Induno Olona, 4 aprile 2003 - Tuborg, la birra preferita dai giovani entusiasti e "assetati" di vita, ritorna on air dal 6 aprile con la campagna pubblicitaria "Beer Yourself". La campagna, realizzata nel 2002 da Publicis e diretta dal regista Tim Hope, si rivolge ai consumatori tipo della birra Tuborg, che sono quei giovani fra i 18 e i 24 anni che nello stare insieme ricercano, oltre al divertimento, un'occasione per esprimere se stessi. Nello spot i giovani evolvono infatti dall'anonimato del clone a una propria individualità e la birra Tuborg si propone come catalizzatore che consente a ognuno di sviluppare il proprio particolare modo di essere. La campagna, realizzata nei formati 30" e 15", è stata pianificata sulle reti Mediaset, Mtv e All Music con un investimento superiore ai 4 milioni di Euro. 

ALTERO FRIGERIO È IL NUOVO DIRETTORE DI RADIO CITTÀ FUTURA DI ROMA
Roma, 4 aprile 2003 - 51 anni, sposato , un figlio , alle spalle una lunga esperienza giornalistica , ha diretto negli ultimi anni il settimanale dei diritti dei consumatori " Il Salvagente". Assume l'incarico nel quadro di un ambizioso piano di rafforzamento editoriale e aziendale della storica emittente radiofonica romana. "Sono qui per confermare e consolidare la vocazione di radio di informazione di Radio Città Futura - dichiara il nuovo Direttore- per rafforzarne il ruolo di strumento attento e aperto ai fermenti e alle istanze della società". La nomina giunge in un momento delicato per l'informazione , alle prese con la guerra in Iraq: " Siamo attenti a raccogliere le opinioni di tutti - dice ancora Frigerio - ma non abbiamo esitato a schierarci: siamo contro la guerra". Un impegno che sta avendo sensibili effetti sulla normale programmazione, caratterizzata in questi giorni da trasmissioni speciali, interviste , dirette dedicate al conflitto in Iraq. Nei prossimi giorni Frigerio presenterà alla redazione il suo piano editoriale . 

DA UNA RICERCA ASTRA /DEMOSKOPEA SUGLI ITALIANI E LE BOMBONIERE È EMERSO CHE LA BOMBONIERA È UN OGGETTO ANCORA CARO AGLI ITALIANI. SI STA, INOLTRE, DELINEANDO LA TENDENZA A REGALARLA ANCHE DURANTE GLI EVENTI AZIENDALI 
Milano, 4 aprile 2003 - Chi pensa che la bomboniera sia un oggetto ormai sorpassato, vecchio ed inutile deve ricredersi. E' questo quanto emerso dalla ricerca dal titolo "Gli Italiani e le bomboniere" realizzata da Astra/ Demoskopea per conto di Firb Confcommercio Secondo i dati rilasciati dal Dottor Finzi sono ben 44.5 su 47.4 milioni di adulti gli italiani che ne possiedono, ne hanno regalato o pensano di regalarne una. Una percentuale straordinaria (93.8%) che fa di questo tipo di prodotto uno dei leader in termini di "penetrazione" più o meno a livello della pasta e della lavabiancheria. Negli ultimi due anni e mezzo si è assistito ad una lieve diminuzione della vendita della bomboniera in occasione dei matrimoni (anche se rimane sempre al primo posto), seguono in forte decremento i battesimi e le prime comunioni. 4.9 milioni di adulti dichiara di regalarla in occasioni speciali della vita di una persona mentre il 6% (pari a 2.7 milioni) segnala altre occasioni speciali o anniversari non personali, come gli eventi aziendali. Inoltre 14.7 milioni dei coinvolti ha dichiarato di regalare bomboniere per esprimere un affetto vero. In tali occasioni non rituali (tra cui lauree e maturità) legate agli affetti veri le accentuazioni riguardano i giovani al di sotto dei 35 anni e -ma solo per gli eventi aziendali- i soggetti di classe e scolarità medio-alta e alta, gli imprenditori, i dirigenti i liberi professionisti, gli impiegati, i quadri, i tecnici, gli insegnanti, i commercianti, gli esercenti e gli artigiani. Del resto ha proseguito il Dottor Finzi "Stiamo assistendo al consolidarsi di una vera e propria svolta epocale già emersa nella seconda metà degli anni '90 (in particolare dal 1997/98). Quasi i tre quarti degli intervistati 14-30enni (senza grandi differenze per fasce d'età) indicano proprio la famiglia al primo posto in tale classifica, prima dell'amore, dell'amicizia, dei propri ideali, del lavoro, dello sport, dello studio, del volontariato, del benessere, della religione, dell'impegno politico-sociale. All'interno di questo contesto è interessante, inoltre, sottolineare come il "gesto del donare" stia diventando un atto sempre più sentito, ragionato fatto col cuore. E la bomboniera, simbolo per eccellenza del ricordo, torna ad acquistare un valore sempre più importante per condividere con le persone più care momenti particolarmente importanti della vita. Ma stiamo assistendo ad altri cambiamenti importanti nel settore. Tra i coinvolti nel mondo delle bomboniere (94% del totale adulti) il 50% opta ancora - ma sempre meno- per quelle realizzate in porcellana, ceramica, argento, cristallo, legno) mentre un minore 31%(in particolare i giovani) si sta indirizzando sempre più verso scelte alternative. Tendono ad acquistare bomboniere realizzate con materiali particolari come acciaio, plastica tessuto, cartoncino. Piacciono meno le bomboniere griffate, personalizzate, troppo prestigiose rispetto a quelle eleganti,raffinate, innovative e firmate da stilisti. Devono essere utili racchiuse in belle confezioni e meglio se possono divenire suppellettili per abbellire la casa. Nello specifico, per rendere meglio l'idea, lo stile/design classico/tradizionale sta prevalendo - seppur non di molto - su quello moderno/innovativo (44% versus 40%). Un panorama sicuramente positivo supportato anche dai dati economici rilasciati dal Dottor Mirulla secondo i quali sono circa 700, tra medie e piccole imprese, le aziende che operano nel comparto produttivo ( l'80% è a livello artigianale) e oltre 200 i distributori e importatori, nazionali e regionali. La vendita al dettaglio registra oggi 5 mila punti vendita specializzati in bomboniere: erano 9 mila a metà degli anni Ottanta. Un calo dettato dalle leggi di mercato, dal cambio generazionale che non ha garantito la successione e dal mutare dei costumi. Così il negozio di bomboniere ha ampliato la gamma trasformandosi in negozio di articoli regalo; il negozio lista nozze ha inserito la bomboniera; la pasticceria si è riappropriata del suo antico ruolo; la cartoleria continua nella vendita stagionale in occasione di cresime e comunioni; il fiorista si affaccia al mercato forte del fatto di essere fornitore indispensabile della cerimonia. Di fatto, dunque, sono oltre 10 mila i punti vendita che trattano bomboniere in Italia. Il fatturato complessivo annuo, tra comparto produttivo, distributivo e dettaglio, ammonta a 800 milioni di euro, di cui circa 25% è esportazione. Oltre 30 mila gli addetti. 

UN DELFINO, UN CANGURO E UN GIAGUARO SONO I TRE NUOVI TESTIMONIAL SCELTI DAI "CREATORI D'AUTOMOBILI" PER IL LANCIO DELLA NUOVA RENAULT KANGOO 
Milano, 4 aprile 2003 - Renault ha affidato a Publicis il lancio della Nuova Kangoo: l'ultima versione della storica "multispazio", leader di mercato in Europa dal 1997. Un design strutturato e dinamico al contempo - in linea con l'immagine attuale della marca Renault -, maggiore qualità e comfort della vita a bordo e un'ampia gamma di motorizzazioni benzina 16 V e turbo diesel common rail, da 55 a 80 cv. Questi sono alcuni degli upgrade più significativi di Nuova Kangoo, che si è dunque evoluta, conservando intatto però il suo stile gioioso e semplice. Nuova Kangoo è oggi più "matura", ma sempre simpatica e originale, espressione del concetto di 'automobile simplicity', cuore della strategia di comunicazione. A supporto di tutto ciò, sono nati i tre soggetti firmati Publicis, indirizzati prevalentemente alle coppie dai 35 ai 49 anni, con bambini. È a loro che si rivolge la comunicazione, con l'obiettivo di informare e aumentare la notorietà del brand. La declinazione creativa si concretizza nella realizzazione di una multisoggetto (delfino, canguro e giaguaro), dove l'ironia delle immagini si contrappone alla concretezza delle head - line. Anche se il delfino si copre gli occhi con le pinne e il canguro sta nella tasca del sedile, stiamo facendo "Sul serio" quando diciamo che la Nuova Kangoo va da 0 a 100 km in meno di 15'' o che il suo comfort è veramente super. Tutte e tre i soggetti verranno veicolati attraverso la stampa quotidiana e periodica, sino al 30 giugno, nei formati pagina intera e doppia a colori. Tra aprile e maggio sarà la volta delle affissioni (nei formati 6 x 3, 100 x 140 e 200 x 200), mentre la pubblicità radiofonica sarà on air fino al 12 aprile, nel formato 30''. L'investimento lordo Nielsen è superiore a 10 Mio di Euro. Con la direzione creativa di Mimmo Di Lorenzo e Stefano Colombo, hanno lavorato Claudia Mozzillo, Laura Pecoraro, Laura Girola e Barbara Scarioni. Per il cliente: Lapo Brogi (Advertising Manager), Angelo Bencivenga (Responsabile media), Vittoria Cristofaro e Davide Brunetti (Advertising executives). 

PLANET SI METTE IN LUCE L'AGENZIA PLANET DI MILANO HA FIRMATO LA NUOVA CAMPAGNA STAMPA DI "METAL LUX" A 4 SOGGETTI
Milano, 4 aprile 2003 - Grazie ad un investimento di 300 mila euro la campagna prevede una pianificazione sui principali periodici di arredamento a livello nazionale. La soluzione creativa abbina ai corpi illuminanti Metal Lux l'immagine di 4 animali differenti: il panda, il canguro, il pavone e la giraffa. Ad ogni soggetto corrispondono dei semplici e statement, che ben si sposano con le immagini scelte: l'airone con "Un amore per la bellezza del tutto naturale", il panda con "Ciò che distingue difficilmente si estingue", la giraffa con "Alcune forme raggiungono altezze difficilmente raggiungibili" e il canguro con "A volte le forme fanno balzi in avanti". La campagna, gestita da Corrado Tonello, sarà on air in fino a dicembre 2003 su " Casa Facile" e "Cose di Casa". 

IL PREMIO PRO CARTON/ ECMA COMPIE SETTE ANNI 
Milano, 4 aprile 2003 - Si ripete anche quest'anno l'appuntamento con la competizione internazionale organizzata congiuntamente da Pro Carton (l'Associazione internazionale che riunisce i maggiori produttori e trasformatori di cartoncino) ed Ecma (European Cartonboard Manufacturers Association) per premiare i migliori pack europei realizzati in cartone o cartoncino. La competizione è aperta a soluzioni di imballo, che possono essere presentate esclusivamente da membri Pro Carton e/o Ecma, già presenti sul mercato e che siano state prodotte e vendute per la prima volta nel 2001 o nel 2002. I pack, destinati a contenere prodotti di diverse categorie merceologiche, possono essere iscritti in una delle seguenti categorie di prodotto: dolciari; farmaceutici; bevande; bellezza e cosmesi; tutte le altre categorie alimentari; tutte le altre categorie non alimentari. A settembre 2003, nel corso dell'Assemblea Generale Pro Carton, che si svolgerà come di consueto durante il congresso Ecma, saranno svelati i nomi dei due vincitori assoluti: il pack premiato quale "design più innovativo o nuovo uso del cartone" e quello a cui sarà assegnato il riconoscimento di "astuccio dell'anno". Per gli associati Pro Carton e/o Ecma è già possibile l'iscrizione al Premio scaricando il Bando di Concorso, anche nella versione italiana, dal sito www.procarton.com  i termini di iscrizione scadono il 16 giugno 2003. 

PRO CARTON AMPLIA I PROPRI CONFINI LA NZPPA, NEW ZEALAND PAPERBOARD PACKAGING ASSOCIATION, È LA PRIMA ORGANIZZAZIONE EXTRA-EUROPEA AD UNIRSI ALL'ASSOCIAZIONE 
Milano, 4 aprile 2003 - Pro Carton, l'Associazione internazionale che riunisce i maggiori produttori e trasformatori di cartoncino d'Europa, annovera ora per la prima volta tra i suoi associati anche un ente neo-zelandese attivo nel settore del packaging, arrivando ad essere un'associazione di respiro extra-europeo. Peter Rasmussen, Direttore Esecutivo Nzppa, ha motivato la decisone di aderire a Pro Carton evidenziando la specularità di obiettivi che accomuna le due associazioni. "Innanzitutto - spiega Rasmussen - il primo motivo per il quale abbiamo voluto aderire a Pro Carton è il comune impegno che entrambe le associazioni hanno sempre dimostrato nel voler enfatizzare/sottolineare i vantaggi derivanti dall'uso del cartoncino e, in particolare, del packaging in cartoncino". "In secondo luogo - prosegue - ciò che ci rende molto vicini a Pro Carton è la vocazione spiccatamente ambientale e l'impegno sul fronte del riciclo che ci vedrà uniti in un'azione d'intervento comune". "Infine - conclude Rasmussen - un vantaggio da non sottovalutare per la Nzppa è sicuramente il fatto di essere entrati a far parte di un circuito internazionale che permetterà alle cartiere e cartotecniche neozelandesi di essere maggiormente rappresentate nel continente europeo. In tal senso, infatti, stiamo vivendo l'opportunità di partecipare ad un concorso come il Pro Carton Ecma Award che ci darà la possibilità di pubblicizzare i nostri prodotti anche a livello internazionale". 

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