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5 SETTEMBRE 2003
pagina 5
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LOGITECH ANNUNCIA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE
(ANNO FISCALE 2004) LE VENDITE RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI STABILITI, SCENDONO
UTILE OPERATIVO E MARGINE LORDO COME CONSEGUENZA DELLA DIFFICILE SITUAZIONE
NEL MONDO RETAIL
Milano, 5 settembre 2003 - Logitech ha annunciato il 23 luglio vendite per
il primo trimestre fiscale dell'anno 2004, concluso il 30 giugno 2003, per
218 milioni di dollari, +12% rispetto allo stesso periodo dell'anno
precedente. Il margine lordo per il trimestre è stato del 27,8%, mentre era
del 34% lo scorso anno nello stesso trimestre. L'utile operativo è stato di
7,9 milioni di dollari, meno 38% rispetto allo stesso trimestre dell'anno
precedente. L'utile netto per il trimestre è di 5,7 milioni di dollari
(0,12 dollari per azione), meno 47% rispetto al 2003. Durante l'ultimo
periodo del primo trimestre - in cui Logitech ha affrontato una domanda più
debole rispetto alle aspettative, e una più agguerrita concorrenza per
alcune categorie di prodotto strategiche nelle vendite al dettaglio -
Logitech ha messo in atto importanti azioni sui livelli di prezzo, partendo
dalle iniziative promozionali previste e già in corso. Inoltre, forti
vendite di Logitech agli Oem - una crescita di +31% rispetto allo stesso
trimestre dell'anno precedente - hanno fatto aumentare la percentuale di
vendite di Logitech in questo segmento, contribuendo al contempo alla
diminuzione degli utili della società, essendo le vendite Oem
caratterizzate da percentuali di profittabilità minori. "Mentre le
nostre iniziative sui prezzi nel settore delle vendite al dettaglio hanno
comportato una forte riduzione dell'utile operativo durante il trimestre,
riteniamo che i nuovi prezzi ci consentano di rinsaldare significativamente
la posizione dei nostri prodotti nel settore delle vendite al
dettaglio" commenta Guerrino De Luca, presidente e Chief Executive
Officer di Logitech. "I prezzi più aggressivi, insieme ai nostri
progetti di iniziative ancor più pervasive in termini di pubblicità e
marketing, vogliono stimolare la domande di prodotti al dettaglio. Abbiamo
già presentato ai nostri partner una vasta gamma di nuovi dispositivi in
tutti i segmenti in cui operiamo". Le vendite al dettaglio di mouse
Logitech con filo - prodotti ad alta profittabilità - sono stati inferiori
alle aspettative. Una causa di tutto ciò è stata la riduzione del 17%
nella media dei prezzi di questi prodotti, paragonata al quarto trimestre
dell'anno fiscale 2003. Le vendite al dettaglio di desktop (mouse e
tastiere) senza fili - un prodotto strategico nelle aspettative di crescita
di Logitech - sono stati anch'esse inferiori alle aspettative. Da segnalare
nel trimestre la forte crescita di Logitech nei dispositivi per console di
gioco, guidate dalla consegna a Sony delle cuffie Usb e dalla videocamera
Eyetoy Camera per Sony Playstation 2. Logitech sostiene il momento
favorevole, per quanto riguarda i suoi prodotti per le console di gioco, con
la consegna di nuovi prodotti annunciati in occasione della manifestazione
E3. Logitech inoltre ha visto una forte crescita nel trimestre per i suoi
prodotti audio e per le videocamere per Pc. I prodotti audio - casse e
cuffie - hanno registrato una crescita di +52% rispetto allo stesso
trimestre dell'anno precedente, considerando sia il fatturato derivante da
vendite al dettaglio che tramite Oem. Il fatturato relativo alle vendite al
dettaglio di webcam è cresciuto di +30%. La previsione di lungo termine
relativa al business di Logitech in questo segmento ha ricevuto un forte
sostegno dalla partecipazione della Società all'anteprima con Miscrosoft di
Msn Messanger 6; Logitech integra infatti nei suoi prodotti le funzionalità
che consentono di inviare semplicemente video instant messaging. Logitech ha
continuato a sviluppare nuove soluzioni di mercato per Logitech io Digital
Pen. Durante il trimestre, la società ha annunciato l'acquisto con mezzi
propri di circa il 10% di Anoto Group, fornitore di Logitech di tecnologie
per questo prodotto. Gli investimenti con mezzi propri, che saranno portati
a termine a luglio 2003, rinsaldano le relazioni strategiche tra le due
aziende per lo sviluppo di tecnologie e di opportunità di business per la
penna digitale e per l'apposita carta. "Siamo lieti e fiduciosi nel
vedere la solida crescita di molte delle nostre linee di prodotto"
commenta Guerrino De Luca. "I nostri mouse e desktop stanno affrontando
sfide importanti nel mercato delle vendite al dettaglio, e il nostro
obiettivo è di rispondere a queste sfide tramite politiche di prezzo,
marketing, nuovi prodotti innovativi e miglioramenti nella struttura dei
costi. Logitech ha dimostrato nel passato di avere ciò che serve per
affrontare e vincere difficili condizioni del mercato. Confido nella nostra
strategia di lungo termine e nel nostro modello di business, nella forza del
team di Logitech e dei nostri prodotti. Continueremo a impegnarci per avere
risultati solidi nonostante l'attuale situazione di mercato. Nel
conseguimento di questa strategia, la nostra capacità di raggiungere
l'obiettivo prestabilito di crescita del +15% per l'utile operativo
dell'anno fiscale 2004 - nonostante la diminuzione nel primo trimestre e
l'aumento pianificato delle spese di marketing - è legato dal successo
delle nostre politiche di marketing, delle nostre iniziative sui nuovi
prodotti e da nuovi, numerosi miglioramenti nei costi". Per il secondo
trimestre fiscale, che termina il 30 settembre 2003, Logitech prevede un
fatturato tra i 270 e i 280 milioni di dollari, con un utile operativo tra i
15 e i 17 milioni di dollari, un margine lordo di circa il 30%.
PUBBLICATI
I RISULTATI DI STEPSTONE PER IL SECONDO TRIMESTRE
Milano, 5 settembre 2003 - La Divisione di “Online Recruitment”
registra, per il quinto trimestre consecutivo, un Ebitda positivo con un
margine operativo di crescita del 10%, nonostante una diminuzione dei
profitti. Nel mese di marzo, viene introdotta sul mercato Onestep – la
nuova soluzione che permette di creare un vero e proprio “canale lavoro”
all’interno dei siti aziendali. La Divisione “Enterprise Recruitment
Solutions” registra le prime 7 vendite del prodotto. I costi operativi
sono in continua diminuzione e si attestano su 5.8 milioni di Euro, in
seguito alla migrazione verso un'unica piattaforma It e alla nuova struttura
costituita da due divisioni. Ulteriore aumento della liquidità, a seguito
dell’avvenuta liquidazione della consociata in Uk, di 1.6 milioni di Euro
previsti per la fine dell’anno. Le perdite del trimestre si sono
stabilizzate attorno ai 468,000 Euro (inclusi 1.6 milioni di Euro derivanti
dalla liquidazione della sede Uk) rispetto alle perdite relative al
precedente trimestre, pari a 1.9 milioni di Euro. La disponibilità di cassa
al 30 giugno ammontava a 8.1 milioni di Euro Nonostante il mercato europeo
del recruitment online sia ancora particolarmente impegnativo, la Divisione
di Online Recruitment ha incrementato la propria profittabilità a livello
di Ebitda. Stepstone continua a credere che il “talent management”
rappresenti una grande opportunità per l’azienda e gli investimenti nella
Divisione di “Enterprise Recruitment Solutions”, creata all’inizio
dell’anno, sono continuati nel secondo trimestre del 2003. Come ulteriore
conferma di questo trend positivo, alla fine di giugno, si sono già
registrate la vendita di 7 soluzioni Onestep e un aumento dei potenziali
clienti interessati al prodotto sviluppato in collaborazione con Hire.com.
Online Recruitment Complessivamente i profitti sono diminuiti fino a 4.5
milioni di Euro rispetto ai 5.3 milioni di Euro registrati nel primo
trimestre. Le spese operative hanno subito un calo netto fino ad attestarsi
a poco più di 1 milione di Euro. La diminuzione dei costi è dovuta
principalmente alla creazione delle due divisioni operative, alla migrazione
verso un’unica piattaforma europea e ad una serie di iniziative intraprese
già nei mesi scorsi. Nel secondo trimestre, la Divisione “Online
Recruitment” ha registrato un Ebitda positivo pari a 465,000 Euro – più
del doppio rispetto all’Ebitda del trimestre precedente. Inoltre, la
Divisione “Online Recruitment” ha mantenuto Ebitda positivi
consecutivamente per cinque trimestri. Il margine operativo, l’Ebitda come
percentuale dell’utile, è stato del 10% - il più alto nella storia
dell’Azienda. L’online recruitment è un business guidato dai volumi e
le aspettative del management vanno verso un ulteriormente miglioramento di
questo margine, non appena il mercato del lavorò inizierà la propria
ripresa. Careerportal, l’innovativa soluzione per la condivisione dei
candidati, dedicata alle società di recruiting, è stato presentato in
Germania nel mese di giugno con dieci società fondatrici, tra cui Bernhard
Keller Personalberatung, Causalis Unternehmensberatung, Bergner &
Partner Gmbh e Ursula Berger Unternehmensberatung Gmbh. Il numero totale di
Cv contenuti nel database di Stepstone continua ad aumentare e, al 30
giugno, ammontava a 1.060.850, comparato al milione della fine di marzo. Le
offerte di lavoro sono state 20.371 rispetto alle 22.597 registrate alla
fine del primo trimestre, con un listing pari a 12.436 rispetto ai 12.215
registrato alla fine del trimestre precedente. Le User session, in questo
trimestre, si sono poi attestate sui 9.3 milioni rispetto ai 9.6 milioni del
trimestre scorso. Stepstone nel corso di questo trimestre ha concluso
numerosi accordi con nuovi clienti e rinnovato alcuni contratti con clienti
consolidati, tra cui importanti aziende quali: United Services Group, Intel
International, Proffice, Carlsberg, Csc, Danisco, Lundbeck, La Poste, Pwc
Deutsche Revision, Peugeot Deutschland, European Patent Office, Sap,
Santander Direkt Bank, Aeon, Electrolux Home Products e Dynea. Enterprise
Recruitment Solutions Gli obiettivi della divisione “Enterprise
Recruitment Solutions” per questo trimestre, sono stati il consolidamento
del team di vendita Enterprise Recruitment Solutions e la creazione di nuove
opportunità di business. All’inizio del mese l’azienda ha dato il
benvenuto a Matthew Parker in qualità di Enterprise Recruitment Solutions
European Sales Director. Matthew porta con se tre anni di esperienza nel
segmento del talent management maturati in i-Grasp, uno dei leader di
mercato in Gran Bretagna. L’azienda ha inoltre presentato la nuova
soluzione Stepstone Onestep, grazie alla quale le aziende sono in grado di
sviluppare il canale lavoro, all’interno del sito, in maniera semplice e
efficace. A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, Stepstone ha
concluso 7 contratti di vendita di questo prodotto, 5 dei quali portati a
termine nel secondo trimestre, per un valore pari a 100.000 Euro con un
utile di 21.000 Euro. Alcuni dei nuovi clienti acquisisti sono stati
Woonwerk, l’Association of Home Furnishing Companies in the Netherlands,
Carrefour Belgium e Gso, l’associazione degli scolari tedeschi. Nel report
relativo al primo trimestre, l’azienda ha considerato la divisione
“Enterprise Recruitment Solutions” come un investimento in un mercato
emergente e potenzialmente ampio. Stepstone continua a focalizzarsi sulla
creazione di nuove opportunità di business per Hire.com e, nonostante il
periodo di iniziale sviluppo, è incoraggiata dai progressi che la divisione
sta facendo. Conseguenza dell’investimento fatto per la creazione della
nuova divisione, l’Ebitda, nel trimestre, è stato negativo per 591.000
Euro. Outlook Il business legato alla divisione “Online Recruitment” è
strettamente legato al numero di posti di lavoro disponibili nel mercato in
cui l’Azienda opera. Comunque, le condizioni fondamentali che ne stanno
alla base, come la crescita demografica e la natura ciclica dell’economia,
si traducono in mancanza di risorse e, di conseguenza, di ulteriori
opportunità di impiego. La divisione “Online Recruitment Solutions”,
leader in Europa e operante in 13 differenti Paesi con medesimi standard e
processi, è caratterizzata da una struttura in grado di trarre vantaggio da
qualsiasi incremento della domanda occupazionale. L’obiettivo della
divisione “Online Recruitment Solutions” è quello di mantenere la
propria posizione di mercato, acquisire nuovi clienti, incrementare la
propria efficienza e controllare i costi. La divisione “Enterprise
Recruitment Solutions” sta procedendo in linea con quanto pianificato
dall’Azienda, tenuto conto del fatto che questo è un tipo di business
caratterizzato da un ciclo di vendita più lungo di quello della divisione
“Online Recruitment”. Il riscontro da parte dei clienti ottenuto da
Onestep è stato buono, ma l’Azienda non si aspetta significative vendite
per la soluzione di Hire.com almeno fino al quarto trimestre del 2003. Il
trimestre in corso è tradizionalmente quello più tranquillo, in
corrispondenza con il periodo di vacanze estive in Europa. Grazie
all’ampliamento a livello operativo della divisione “Online Recruitment”
- portato avanti dal management negli ultimi sei mesi - ai cauti
investimenti nella divisione “Enterprise Recruitment Solutions” e alla
continua riduzione dei costi, l’azienda è ben posizionata per continuare
il proprio progresso anche nella seconda metà dell’anno.
SEC SERVIZI FIRMA INTESA CON GETRONICS
L’AZIENDA PADOVANA HA ACQUISITO IL DATA CENTER DI GETRONICS
Milano, 5 settembre 2003 – Sec Servizi, società padovana leader nell’outsourcing
It per il mercato finanziario, ha acquisito il Data Center di Getronics, con
sede operativa a Milano, potenziando la propria capacità di erogare servizi
di hosting e housing, servizi di e-business e data recovery. La nuova
struttura consentirà a Sec Servizi di ampliare la propria presenza sul
mercato erogando tali servizi anche a clienti non bancari. Dopo l’area
dell’Application e Facility Management e dei Servizi Amministrativi
Bancari, Sec Servizi intende consolidare ed incrementare il proprio business
anche nel settore dell’hosting e dell’housing. L’operazione segna
l’avvio di una partnership commerciale tra Sec Servizi e Getronics allo
scopo di promuovere ed estendere il business in questo settore. Getronics,
con la sua capillare struttura commerciale estesa su tutto il territorio
nazionale, arricchisce la propria offerta di Soluzioni e Servizi in
outsourcing; mentre a Sec Servizi, per la sua consolidata e riconosciuta
esperienza nel campo Ict, è affidato tutto il processo di erogazione dei
servizi. “Il nuovo Data Center – afferma Samuele Sorato, Presidente di
Sec Servizi – rientra nella nuova strategia aziendale che pone la qualità
del servizio erogato quale elemento cardine dell’attività. Una qualità
che si esprime, non solo attraverso l’efficienza e l’efficacia dei
servizi erogati, ma anche attraverso il loro continuo potenziamento ed
ampliamento. Ciò porta come diretta conseguenza una crescita aziendale che
consolida la nostra leadership nel mercato di riferimento.” “Questa
intesa – afferma Roberto Schisano, Presidente di Getronics – rientra in
un processo di razionalizzazione della nostra offerta volto a garantire
l’erogazione di servizi di eccellenza ai nostri attuali e futuri clienti
in un settore di mercato così delicato ed importante dell’e-business. Sec
Servizi rappresenta per noi la migliore soluzione in quanto azienda
focalizzata su questo settore e con un ampio grado di riconoscibilità
dovuto alla qualità dei suoi servizi e alla sua capacità di investimento
rivolto ad un loro continuo miglioramento.
INTEL
PRESENTA I NUOVI COMPILATORI PER DISPOSITIVI WIRELESS
Assago (Milano), 5 settembre 2003 - Intel Corporation ha presentato i primi
compilatori che consentono agli sviluppatori di scrivere applicazioni per i
Pda basati su architettura Intel Personal Internet Client Architecture, i
telefoni cellulari e altri dispositivi basati su processori con tecnologia
Intel Xscalet. Gli sviluppatori di software utilizzano i compilatori per
tradurre i linguaggi di programmazione, ad esempio C++, in un linguaggio
comprensibile per il processore. L'efficienza del compilatore è
particolarmente importante per garantire la massima velocità di esecuzione
del software. Il nuovo compilatore Intel C++ per Microsoft eMbedded* Visual
C++* fa parte della suite di compilatori Intel, che comprende anche i tool
per i processori Intel Pentium 4, Intel Xeont e Intel Itanium 2. Gli
sviluppatori possono ora utilizzare un unico set di tool per applicazioni
destinate ai dispositivi di fascia enterprise, domestici e di mobile
computing basati su processori Intel. "La disponibilità di questi
nuovi compilatori offre agli sviluppatori la possibilità di utilizzare tool
ottimizzati per migliorare le prestazioni destinate ai dispositivi wireless
e mobili, ai Pc desktop e ai server basati su Architettura Intel", ha
affermato Jon Khazam, General Manager della Software Products Division di
Intel. "Le nostre conoscenze approfondite sull'architettura dei
processori ci consentono di progettare tool per la tecnologia Intel Xscale e
per le famiglie di processori Pentium 4, Intel Xeon e Intel Itanium 2 che
consentono di trarre il massimo vantaggio dai sistemi di computing e
comunicazione basati su Architettura Intel". Ottimizzate per i
processori basati su tecnologia Intel Xscale, le applicazioni sviluppate con
i nuovi compilatori dovrebbero offrire una qualità grafica più elevata,
una maggiore interattività con l'utente e comunicazioni più efficaci con
gli altri dispositivi di rete. Anche le applicazioni di produttività
personale, i videogame e le principali operazioni e utility per telefoni
cellulari possono ottenere vantaggi prestazionali. "Adottando il
compilatore C++ e i tool Intel C++ per la tecnologia Intel Xscale abbiamo
ottenuto il 45% di aumento delle prestazioni nei componenti principali della
nostra applicazione Voip (Voice over Ip) per i dispositivi palmari", ha
commentato Mats Perjons, Director del Product Management per Global Ip
Sound**. "Oltre a questo notevole incremento delle prestazioni, la
compatibilità e la qualità del supporto tecnico che Intel ci ha fornito
sono stati fattori determinanti nella scelta dei compilatori Intel per lo
sviluppo di software destinato ai palmari". I nuovi compilatori
supportano molte funzioni già disponibili nella versione 7.1 dei
compilatori Intel C++ per Microsoft Windows*, e offrono il supporto completo
per i processori basati sulla tecnologia Intel Xscale, tra cui i processori
Intel Pxa25x e Intel Pxa26x. Le principali caratteristiche comprendono il
supporto per la tecnologia Intel Wireless Mmxt, la compatibilità con
Microsoft Windows* Ce .Net Platform Builder e Embedded Visual C++,
l'ottimizzazione interprocedurale, le librerie di emulazione in virgola
mobile, il supporto per le funzioni intrinseche specifiche di Microsoft e,
in una versione destinata ai produttori di sistemi, le estensioni di
debugging che semplificano lo sviluppo dei sistemi. I compilatori sono
disponibili in due formati: il compilatore Intel C++ per Microsoft* eMbedded*
Visual C++*, disponibile al prezzo di listino consigliato di 399 dollari e
destinato allo sviluppo di applicazioni, e il compilatore Intel C++ per
Platform Builder per Microsoft* Windows* Ce .Net, disponibile al prezzo di
listino consigliato di 1.499 dollari e destinato agli Oem e agli integratori
di sistemi. Tutti e due i prodotti sono già disponibili presso Intel e dai
rivenditori di tutto il mondo, tramite download o su Cd-rom. Ulteriori
informazioni sono disponibili all'indirizzo Web www.Intel.com/software/products
GENESYS RILASCIA EXPRESS 3.0 LA SOLUZIONE DI CUSTOMER
SERVICE PER IL MID MARKET RIDUCE TEMPI DI IMPLEMENTAZIONE E COSTI
Milano, 5 settembre 2003 - Genesys Telecommunications Laboratories, Inc.,
filiale indipendente di Alcatel ha annunciato il rilascio di Genesys Express
3.0, una versione potenziata della soluzione pacchettizata di customer
service per contact center di medie dimensioni. Capitalizzando sulle sue
funzionalita' basilari, Genesys Express 3.0 e' stata progettata per ridurre
ulteriormente il total cost of ownership di gruppi che svolgono attivita' di
customer service, help desk, recupero crediti e telemarketing nelle aziende.
In particolare, le aziende di dimensioni medio piccole sono alla ricerca di
modi nuovi per implementare innovative iniziative di customer service, a
costi contenuti, che gli consentano di competere con strutture di dimensioni
maggiori e Express 3.0 risponde a queste esigenze. Vak, una organizzazione
per la fornitura di acqua e gestione fognaria con sede a Hradec Kralove,
nella Repubblica Ceca, ha scelto Genesys Express per migliorare le
comunicazioni con i propri clienti. "Per noi, questa scelta rappresenta
un investimento sul futuro," ha affermato Pavel Koterman, business
department manager di Vak. "E' un mezzo per ottenere analisi
dettagliate relative alla struttura, le tempistiche e le ragioni che
spingono i nostri clienti a contattarci. I risultati ci aiuteranno, ad
esempio, a prendere decisioni migliori rispetto agli orari di lavoro, a come
impiegare la nostra forza lavoro, o quale livello d'importanza assegnare ad
ogni problema che ci si presenta." Genesys Express 3.0 offre una gamma
di nuove funzionalita' per ottimizzare l'implementazione, ridurre i costi e
le complessita' per i clienti. Con Express 3.0, le aziende medio piccole o
divisioni di aziende piu' grandi potranno migrare da sistemi basati su
tecnologie legacy, quali i sistemi di distribuzione automatica delle
chiamate (Acd), verso funzionalita' di routine piu' sofisticate in grado di
servire meglio le crescenti esigenze dei clienti per un livello superiore di
servizio e accesso 24x7 alle informazioni. Principali novita' di Express
3.0: Supporto Pbx "Out-of-the-box": Supporto Pbx aggiuntivo per
ampliare le opportunita' di mercato. Implementazione per opzioni: Semplifica
configurazione e system administration. Ambiente di simulazione completo:
Supporto supplementare per simulazione Voice Treatment Option (Vto) per
ridurre i tempi d'implementazione mediante esempi di best practice
end-to-end. Motore di reporting unificato ed esportazione report Html:
Riduce i costi di formazione e semplifica il reporting per gli utenti.
Applicazione agent unificata: Consente di scegliere tra le versioni thick o
thin-client per ridurre i tempi d'implementazione e i costi di manutenzione.
Delivery server: Semplifica i processi d'installazione e upgrade riducendo i
tempi di fermo (downtime). Grazie alle nuove funzionalita' la necessita' di
condurre lunghe e costose attivita' di testing on-site e' notevolmente
ridotta e si guadagna inoltre un ambiente di simulazione pacchettizato che
comprende funzionalita' di voice processing. Express 3.0 riduce
ulteriormente le complessita' del sistema e i costi di formazione per gli
utenti finali integrando il reporting sia storico che in tempo reale in
un'unica interfaccia facile da usare e in grado di stabilire dei link
diretti con strumenti di reporting di terze parti. Inoltre, Genesys ha
incluso una versione Web pacchettizata di Genesys Contact Navigator,
l'applicazione agent desktop per la gestione delle interazioni vocali ed
e-mail, per semplificare le installazioni ai clienti e ridurre il downtime
del sistema durante le fasi di aggiornamento (upgrade). "Le aziende di
dimensioni medio-piccole si trovano ad operare in un clima fortemente
competitivo nel quale il livello del servizio offerto e' spesso l'elemento
che determina il successo o l'insuccesso. Spesso pero', non dispongono delle
risorse necessarie per intraprendere un progetto d'implementazione su larga
scala," ha affermato James Nelson, vice president, mid-market solutions
di Genesys. "Express 3.0 mette a disposizione, sotto forma di modello
economicamente interessante, le rinnovate funzionalita' di servizio
necessarie per competere con aggressivita'." Infolink:
www.Genesyslab.com
IDC: NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2003, LA IBM È
PRIMA NEL MERCATO ITALIANO E MONDIALE DEI SERVER
Segrate, 5 settembre 2003 - Secondo Idc, nel secondo trimestre del 2003 la
Ibm in Italia ha riconfermato la propria leadership nel mercato dei server,
guadagnando 4,4 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno e conquistando
il 46,8 per cento del mercato. Tutti i concorrenti hanno perso quote di
mercato: al secondo posto Hp, con una quota di mercato del 24,7 per cento,
che ha perso 5,2 punti e il 25,6 per cento di fatturato. Terza nella
classifica italiana Sun, che ha perso il 10,8 per cento del fatturato, con
una quota dell'11,9 per cento. In particolare, in questo secondo trimestre
del 2003, in Italia la Ibm è risultata l'unico fornitore a guadagnare quote
di mercato nel mercato dei server Intel conquistando 9,3 punti e
raggiungendo il 33,8 per cento del mercato mentre Hp ha perso 2 punti. Nel
mercato dei server Unix, la Ibm è stato l'unico fornitore a crescere in
termini di fatturato mentre il fatturato di Hp è diminuito del 45,4 per
cento e quello di Sun è diminuito dell'11,2 per cento. In termini di quote
di mercato Ibm ha guadagnato 5,8 punti di market hare e Hp ha perso 13,6
punti. Leadership mondiale Sempre secondo Idc, nel secondo trimestre 2003
Ibm è risultata essere il vendor numero uno mondiale nel mercato dei
server, con una quota del 30,4 per cento, guadagnando 2,7 punti di quota
anno su anno. In particolare, per quanto riguarda il mercato dei server Unix,
Ibm ha guadagnato 5,2 punti mentre il fatturato è cresciuto del 20,4 per
cento. Nel mercato Intel, Ibm ha guadagnato 2,1 punti di quota di mercato
registrando una crescita del 23,7 in termini di fatturato, più di Dell e Hp.
Infine, per quanto riguarda i server Linux, la quota di mercato è aumentata
di quasi 1,6 punti anno su anno, mentre Hp e Dell hanno entrambe perso quote
di mercato. Il fatturato relativo a Linux è aumentato del 51,8 per cento in
un anno.
3DS MAX A
TUTTA VELOCITÀ LO SVILUPPO DI VIDEOGIOCHI DI GUIDA È LA SPECIALITÀ DI
MILESTONE CHE, ANCHE GRAZIE A 3DS MAX, RIESCE A OTTENERE UN LIVELLO DI
REALISMO AI LIMITI DELL'IMPOSSIBILE
Assago,
5 settembre 2003 - Sono ben poche
le software house italiane specializzate nello sviluppo di videogiochi e
ancor meno quelle che sono riuscite a varcare, con i loro prodotti, i
confini nazionali. Una di queste è Milestone che già nel 1996 riusci a
imporsi all'attenzione mondiale con un gioco di guida, Screamer,
caratterizzato da un approccio particolarmente innovativo e ottenendo così
un notevole successo, tanto da indurre la software house a proporne ben due
seguiti, Screamer 2 e Screamer Rally, commercializzati entrambi con il
marchio Virgin Interactive. L'esperienza maturata nello sviluppo di giochi
di guida ha portato poi allo sviluppo della serie Superbike, la simulazione
del campionato mondiale di motociclismo sviluppata per Electronics Arts, il
più importante produttore mondiale di videogiochi sportivi. L'ultimo
prodotto rilasciato da Milestone è Racing Evoluzione per Xbox, conosciuto
negli Stati Uniti come Apex e sviluppato per Infogrames, società che dallo
scorso maggio ha adottato il nome Atari, marchio storico del mondo dei
videogiochi. Racing Evoluzione è un gioco di guida in stile arcade, che
offre al giocatore la possibilità di crearsi una propria scuderia e
competere con i marchi più blasonati. Molto curato il comportamento delle
altre vetture in gara, che non si limitano a ingombrare la strada, ma
simulano il modo di agire di piloti umani, errori compresi. Una particolarità
di Racing Evoluzione è la possibilità di cimentarsi con quattro tipi di
scenari completamente diversi (circuiti cittadini, percorsi da rally, piste
e ovali) che richiedono stili di guida differenti. Il fattore che accomuna i
diversi scenari, tutti realizzati con il software di modellazione 3ds max di
discreet, è l'elevato grado di dettaglio e la cura posta nella definizione
dei materiali, particolari indispensabili per offrire al giocatore l'effetto
più realistico possibile. Attualmente, Milestone occupa circa 30 persone
fra grafici e programmatori, oltre a un buon numero di consulenti esterni.
La società è diretta da Antonio Farina, che ne è stato anche il
fondatore: a lui abbiamo chiesto di spiegarci le ragioni che hanno
determinato la scelta di utilizzare 3ds max per la realizzazione di tutti i
contenuti dei loro videogiochi. Farina - 3ds max fornisce molti strumenti di
modellazione orientati alla creazione di oggetti con un basso numero di
poligoni, aiuta nella realizzazione del mapping e delle texture, tutti
particolari che occorre tenere sotto controllo nello sviluppo di un
videogioco. Milestone in passato ha utilizzato per la modellazione dei
giochi un insieme di strumenti diversi. Oggi la scelta si è spostata
esclusivamente su 3ds max per una serie di ragioni, due in particolare. La
prima è stata la scelta di concentrarsi solo su uno strumento, in modo da
imparare a usarlo al meglio delle sue possibilità. La seconda è stata
sicuramente la larga diffusione di 3ds max e quindi il vantaggio di trovare
più facilmente persone che avessero già esperienza su questo software,
piuttosto che non su altri software di modellazione. • - Quali giochi
Milestone sta realizzando con 3ds max? Farina - In questo momento Milestone
si sta dedicando allo sviluppo di giochi di guida multi piattaforma. Per
questa ragione, è molto importante per noi tenere sotto controllo la
creazione dei contenuto su piattaforme che hanno potenze totalmente diverse
e 3ds max offre la possibilità di poter cambiare rapidamente il livello dì
definizione di questo contenuto. Stiamo sviluppando un prodotto di guida 'estremo',
più arcade rispetto alla nostra tradizione di simulazione. Abbiamo poi nel
cassetto un altro progetto che invece andrà probabilmente più nella
direzione della simulazione. · - Quali sono le tendenze del settore dei
videogiochi? Farina - La tendenza emergente è un avvicinamento delle
aziende di sviluppo verso quello che è definito middleware. Da qui
l'importanza di strumenti come 3ds max che si integrano perfettamente nel
flusso di produzione che questi software di middleware oggi offrono. È
molto importante che ci sia un'integrazione perfetta, in modo che il
passaggio dallo strumento di modellazione al risultato finale possa essere
fatto nel modo più trasparente e rapido possibile. · - Come sono i vostri
rapporti con discreet? Farina - Come azienda noi cerchiamo sempre di
instaurare rapporti sinergici con i nostri fornitori, soprattutto con i
fornitori di tecnologie. Nel caso di discreet era essenziale che ci fosse un
valido supporto, più per quello che riguarda la parte di programmazione
tecnologica, che di semplice utilizzo dei loro prodotti. In questo ci è
venuto incontro il programma Sparks, che offre tutta una serie di strumenti
di supporto per programmare 3ds max (sorgenti, librerie, strumenti di
debugging, ...), per fare tutto quello che 3ds max standard non fa. Noi
sviluppiamo parecchi tool interni e quindi è essenziale che tutto questo
venga tenuto sotto controllo. In questo seso devo dire che Sparks sta
funzionando molto bene, ci dà tutto il supporto di cui abbiamo necessità.
C'è un forum molto ampio, che discute qualsiasi problema si possa avere
durante lo sviluppo e quindi direi che 3ds max, anche in questa direzione,
fornisce gli strumenti giusti. Ritengo quindi che 3ds max sia stata una
scelta valida. • - Quali sono le funzionalità che vorreste trovare nelle
prossime versioni di 3ds max? Farina - Credo che la lista di funzionalità
di un pacchetto di modellazione deve continuare a muoversi con le esigenze
di mercato. Non siamo in un settore che sta fermo, siamo in un settore in
continua e frenetica evoluzione. Di conseguenza, i pacchetti di modellazione
devono adattarsi a questa evoluzione. Probabilmente, se chiedessi a una
delle persone che si occupano di grafica la lista definitiva di un pacchetto
di modellazione, ne verrebbe fuori una lista infinita, perché l'appetito
vien mangiando. Io credo che oggi come oggi 3ds max si stia muovendo di pari
passo con l'evoluzione del settore e la tecnologia disponibile. Proprio al
supervisore della grafica 3D della Milestone, Marco Spitoni, che lavora
quotidianamente con programmi di modellazione da quasi dieci anni, abbiamo
chiesto di spiegarci come viene utilizzato 3ds max per la realizzazione dei
videogiochi. Spitoni - Tutto quanto riguarda la grafica 3D viene realizzato
da Milestone con 3ds max , è il software che corrisponde e si adegua nel
modo migliore a quelle che sono le nostre esigenze, sia per la sua
flessibilità, sia per la rapida curva di apprendimento, fattore molto
importante nel momento in cui formiamo nuovi artisti per la realizzazione
della grafica. Grazie alla sua larga diffusione, è molto più facile
recuperare artisti e grafici dalla community della modellazione
tridimensionale. Con 3ds max abbiamo sicuramente una risposta molto più
rapida e un riscontro immediato sulla formazione del reparto grafico.
Utilizziamo 3ds max soprattutto per quello che rappresenta il cuore della
rappresentazione grafica, la modellazione vera e propria, le scenografie, i
personaggi e le animazioni. Utilizziamo anche tool proprietari, sviluppati
dal nostro gruppo interno di programmatori, che si interfacciano ovviamente
con 3ds max e ci permettono di utilizzarlo nella maniera più efficiente.
• - Quali altre ragioni vi hanno indotto a scegliere 3ds max Spitoni -
Sicuramente la sua capacità di gestire scene molto complesse, anche molto
pesanti dal punto di vista del numero di poligoni. Questo è un fattore che
rende 3ds max uno strumento molto efficace e sicuramente indispensabile per
la realizzazione della grafica dei videogiochi. In precedenza avevamo
utilizzato altri software di modellazione e animazione, ma abbiamo
incontrato parecchi scogli. Sul piano delle funzionalità, 3ds max ha
sicuramente molti punti a favore rispetto alla maggior parte degli altri
software di modellazione, se non altro perché utilizza un linguaggio che è
sempre coerente in tutti i suoi passaggi e che accomuna qualsiasi area e
qualsiasi sezione all'interno del programma, come l'animazione, la
modellazione o l'applicazione delle texture. Tutto questo sicuramente lo
rende lo strumento preferenziale perché è di immediata comprensione e
apprendimento anche per chi si confronta per la prima volta con un programma
di modellazione. 3ds max ha questa coerenza di metodologia che lo rende
accessibile immediatamente, anche nel momento in cui si utilizzano delle
nuove feature o dei nuovi plug-in all'interno di 3ds max. • - Avete
riscontrato problemi legati alla stabilità di funzionamento del programma?
Spitoni - Rispetto alla maggior parte degli altri software di modellazione,
non abbiamo avuto assolutamente nessun problema. Mentre con altri software
ci ritrovavamo spesso di fronte a messaggi tipo fatal error o errore
irreversibile, 3ds max fino adesso non ci ha dato assolutamente nessuna
preoccupazione. 3ds max ha una vasta gamma di applicazioni -'però, -se
dovessi consigliare a qualcuno lo strumento da utilizzare per sviluppare un
videogioco, io consiglierei assolutamente di utilizzare 3ds max: sembra
quasi uno strumento studiato appositamente per la creazione di videogiochi.
• - Cosa ne pensate di character studio 4 e come lo utilizzate in
Milestone? Spitoni - character studio 4 ha fatto sicuramente un bel balzo in
avanti per quel che riguarda la facilità di utilizzo e l'immediatezza,
anche perché sono diventate molto più semplici tutta la fasi di pesatura
dei vertici e tutta la gestione delle ossa di un personaggio. Creare un
personaggio e animarlo con character studio 4 è diventata praticamente una
cosa molto più rapida, molto più efficiente, molto più stabile di quanto
si potesse fare in precedenza. Noi utilizziamo character studio 4 per
qualsiasi personaggio, per qualsiasi animazione che possa essere legata a un
essere umano o a un personaggio di fantasia. La sua flessibilità ci
permette di non avere particolari limiti per quel che riguarda la gestione
di un personaggio, la pesatura dei muscoli e tutto quel che concerne la
realizzazione e l'animazione di un personaggio. D - Può descriverci
sommariamente le fasi di produzione di un videogioco? Spitoni - Per esempio,
le scenografie di Racing Evoluzione sono state realizzate con 3ds max sotto
il controllo di un architetto, che lavora come production designer qui alla
Milestone e ha supervisionato la realizzazione delle architetture, delle
topografie urbanistiche. In pratica, abbiamo realizzato tutta una serie di
oggetti singoli, in questo caso edifici, lampioni, semafori, alberi e
qualsiasi altro elemento che possa comporre la scenografia. Siamo partiti da
tutta una serie di materiali con varie texture, per esempio facciate con
finestre, che molto rapidamente vengono applicati ai modelli, per poter
cambiare in qualsiasi momento, e in maniera del tutto efficiente, l'aspetto
di un palazzo. Tutti questi oggetti li abbiamo realizzati con 3ds max e poi
li abbiamo convertiti con strumenti proprietari, per poterli inserire
all'interno dei nostro engine. Con 3ds max siamo riusciti a realizzare molto
rapidamente una quantità enorme di oggetti, che abbiamo poi composto in
tempo reale con un altro strumento realizzato dai nostri programmatori,
posizionando i palazzi, spostandoli e ruotandoli, creando alla fine queste
città che sono estremamente complesse. Anche gli alberi sono fatti con
poligoni, utilizzando qualche escamotage particolare per ridurne la
complessità, perché ovviamente, per quanto possa essere potente il motore
3D in real time, è sempre necessario scendere a compromessi, per non
gravare troppo sulle performance e sul frame rate. Nelle scene ci sono anche
oggetti mobili, come elicotteri o il normale traffico cittadino sulle
sopraelevate delle città. L'impatto grafico è notevole e, oltretutto, si
può ammirare la scenografia in modalità replay, dove si possono apprezzare
dettagli che nella foga della corsa magari non si riescono a notare. Con 3ds
max siamo riusciti a realizzare non solo scenografie prettamente
urbanistiche, ma anche paesaggi naturali con montagne e tutto il resto. Le
montagne sono modellate, non sono semplici immagini di sfondo, e sugli
specchi d'acqua, per esempio i laghi, ci sono tutti i riflessi. Ogni
materiale è stato poi trattato in maniera individuale, per cercare di
ottenere il massimo del realismo, per esempio l'asfalto ha avuto un
trattamento diverso da quello usato per l'erba. L'erba ha un dettaglio
diverso dall'asfalto, che ha il riflesso tipico del catrame, dei bitume. D -
Cosa avete in programma per il futuro? Spitoni - Come è oramai tradizione
della Milestone, stiamo realizzando un 'altro gioco di guida. Non posso dire
molto, ma senz'altro sarà molto divertente, di forte,-,impatto visivo. Sarà
una cosa diversa da quanto abbiamo fatto finora, un approccio al gioco di
guida con uno stile che ancora non abbiamo affrontato: spero che da qui a
breve riusciate a vedere qualcosa.
PEOPLESOFT ANNUNCIA CONNECT EMEA 2003: BARCELLONA,
22-26 OTTOBRE
Milano, 5 settembre 2003 - Peoplesoft annuncia il programma di Connect Emea
2003, l’annuale manifestazione dedicata ai clienti che si terrà a
Barcellona dal 22 al 26 ottobre. Tra gli appuntamenti da non mancare
spiccano l'intervento di Craig A. Conway, Presidente e Ceo; di Ram Gupta,
Executive Vice President Products and Technology; e, in chiusura, del famoso
campione mondiale di scacchi Garry Kasparov*. La ricca agenda prevede anche
una nutrita serie di presentazioni tenute dai clienti Peoplesoft: aziende
quali Aon, Üstra, Sanitas (società spagnola appartenente a Bupa Group),
Fedex, Orange, Credit Suisse, Ing e Marks & Spencer illustreranno
infatti le rispettive strategie per massimizzare gli investimenti nelle
soluzioni Peoplesoft. Le iscrizioni a Peoplesoft Connect Emea 2003 sono
aperte all'indirizzo www.Peoplesoft.com/goto/connectemearegister. Fino al 31
agosto sarà possibile prenotare risparmiando 400 euro sulla tassa di
iscrizione. Steve Rowley, Senior Vice President e General Manager di
Peoplesoft Emea, ha commentato: "Sia che si tratti di Cfo alla ricerca
del modo migliore per controllare i costi e accrescere la trasparenza
finanziaria oppure di analisti tecnici interessati ad aggiornare le loro
applicazioni Peoplesoft per trarre vantaggio dalla Pure Internet
Architecture, questa manifestazione è l'occasione ideale per ottenere le
risposte a ogni quesito". "Oltre al ricco programma giornaliero di
interventi, super session, breakout session, presentazioni di soluzioni per
servizi formativi, tavole rotonde e gruppi di discussione, l'edizione di
quest'anno della Connect Emea vedrà un numero straordinariamente elevato di
clienti che presenteranno le loro implementazioni Peoplesoft. L'interesse
suscitato dalle soluzioni enterprise Peoplesoft dimostra quale valore la
nostra società sia in grado di offrire alle aziende che operano nel mercato
Emea", ha concluso Rowley. L'edizione 2003 di Connect Emea presenta la
novità delle speciali “Super Session” organizzate dai responsabili
delle varie linee prodotti Peoplesoft. Ecco il dettaglio: "Peoplesoft
Human Capital Management: Formula for Success" - Doug Merritt, Vice
President e General Manager, Human Capital Management, Peoplesoft Inc. "From the Top: Peoplesoft Manufacturing and
Supply Chain Vision" - Patrick Quirk, Vice President e General Manager,
Supply Chain Capital Management, Peoplesoft Inc. "Peoplesoft Customer
Relationship Management Solution: Roadmap and Overview" - Joe Davis,
Vice President e General Manager, Customer Relationship Management,
Peoplesoft Inc. "Peoplesoft Financial Management Blueprint and
Solutions Roadmap" - Renee Lorton, Vice President e General Manager,
Financial Management Solutions, Peoplesoft Inc. "Increasing Performance
with Peopletools and Technology" - Peter Gassner, Vice President e
General Manager, Peopletools and Technology, Peoplesoft Inc.
RISULTATI FINANZIARI POSITIVI NEL SECONDO
TRIMESTRE 2003 DI FILENET
Milano, 5 settembre 2003. - Filenet Corporation (Nasdaq: File), la società
leader nelle soluzioni di Enterprise Content Management (Ecm), annuncia i
risultati finanziari del secondo trimestre fiscale, concluso il 30 Giugno
2003. Il fatturato totale per il secondo trimestre 2003 è stato pari a 87,1
milioni di dollari, rispetto agli 88,2 milioni di dollari registrati nello
stesso periodo del precedente anno fiscale e agli 87 milioni di dollari
riportati nel primo trimestre 2003. Il fatturato derivante dalla vendita di
licenze software per il secondo trimestre 2003 è stato pari a 33,6 milioni
di dollari, rispetto ai 34,4 milioni di dollari per lo stesso periodo del
precedente anno fiscale e ai 35,5 milioni di dollari riportati nel primo
trimestre 2003. L’utile netto è stato pari a 1,5 milioni di dollari nel
secondo trimestre 2003, rispetto ad un utile netto di 1,7 milioni di dollari
del secondo trimestre 2002 e agli 1,3 milioni di dollari del primo trimestre
2003. L’utile per azione è stato pari a 0,04 dollari nel secondo
trimestre 2003, rispetto ad un utile di 0,05 per azione dello stesso periodo
del precedente anno fiscale e ai 0,04 per azione nel primo trimestre 2003.
Al 30 giugno 2003, Filenet ha registrato liquidità ed investimenti per
205,8 milioni di dollari, rispetto ai 209,5 milioni di dollari registrati al
31 Marzo 2003. La società non ha debiti a lungo termine. Nel corso del
trimestre la società ha completato l’acquisizione di Shana Corporation
per un totale di 8,5 milioni di dollari in contanti. “Filenet P8, la
nostra architettura Ecm integrata, continua a ricevere una grande
accettazione da parte di clienti, partner ed analisti ed offre un framework
integrato che unisce contenuti, processi e connettività”, ha commentato
Lee Roberts, chairman e Ceo di Filenet. “Nel secondo trimestre Filenet è
stata inoltre qualificata leader nel Magic Quadrant1 di Gartner, per le aree
Integrated Document Management e Business Process Management”.
MATE
E CODD & DATE ANNUNCIANO UN NUOVO PROGETTO NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE
OPEN SOURCE ACADEMY IL 25 SETTEMBRE SI TERRÀ L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE
DELL’INIZIATIVA
Milano, 5 settembre 2003 – Il 25 settembre presso la sede didattica di Via
Carlo Farini, 82 - Milano alle ore 11.30 si terrà “Open Source Academy
Day”. L’iniziativa verrà presentata da Marco Pancotti, Responsabile
Business Line Technology Planning Mate e Coordinatore dei corsi Open Source
Academy e da Maurizio Oliva, Business Director di Codd & Date. L’open
source è una forma di cultura e un “mondo alternativo” che ha ormai
dimostrato sul campo le sue potenzialità: i risultati della ricerca che
verrà presentata nel corso dell’incontro ne illustreranno l’utilizzo
nell’offerta software italiana. In questo contesto si inserisce Open
Source Academy, nata per iniziativa di Mate, società di consulenza e
ricerca nei settori emergenti dell’It. “La formazione tecnica e
manageriale, nell’ambito delle tecnologie open source destinate
all’impresa e agli enti pubblici, è l’obiettivo principale di Open
Source Academy”. Nella vasta biblioteca di software open source
attualmente disponibile, sono state selezionate applicazioni destinate
all’erogazione di specifici servizi aziendali sulle quali Open Source
Academy offre corsi di elevato livello. Allo scopo si avvale
dell’esperienza dei migliori esperti nazionali e internazionali delle
tecnologie open source, impegnati sia nell’ambito della formazione, sia
dello sviluppo software nell’area in cui sono specialisti. Codd &
Date, prestigiosa realtà da tempo attiva nella consulenza e formazione di
alto livello sulle tecnologie informatiche per il mondo enterprise è tra i
promotori del progetto. La metodologia di insegnamento applicata da Open
Source Academy si basa su un approccio misto tra metodo tradizionale e
autoapprendimento supportato dal Web: alla presentazione teorica e alla
sperimentazione delle caratteristiche peculiari dell’applicazione
presentata segue, infatti, una fase di esercitazione grazie alla quale
l'utente potrà sperimentare autonomamente le tecniche acquisite in aula. I
corsi di Open Source Academy si rivolgono sia a figure tecniche che
desiderano ampliare le proprie conoscenze in ambito open source, sia agli
imprenditori o ai responsabili It interessati a capire le motivazioni di
fondo di una scelta open source. In tal senso “Open Source Academy si pone
come obiettivo non solo quello di analizzare i razionali organizzativi,
tecnici ed economici a favore dell’open source, ma anche di illustrare gli
ambiti applicativi dove tali soluzioni possono dare il miglior contributo in
termini di qualità/costo e costruire una valida alternativa alle soluzioni
proprietarie. : www.Opensourceacademy.it
CORSO
GED: IL BACK OFFICE E LA MODERNA GESTIONE DI DOCUMENTI E INFORMAZIONI
Milano, 5 settembre 2003 - Sono in programma, il 21 e 22 ottobre
(Fondamenti) ed il 23 e 24 ottobre (Avanzato), due Seminari Formativi
Specializzati dedicati alle nuove Tecniche e Tecnologie di Gestione di
Documenti ed Informazioni. I seminari: hanno l'obiettivo di fornire, a chi
deve prendere decisioni in merito o partecipare ad un progetto di Gestione
di Documentale, una visione organica e completa di come Dati e Informazioni
digitali possano contribuire all’evoluzione aziendale ed un quadro
aggiornato delle tecnologie e delle norme coinvolte. Le Figure Professionali
interessate: Responsabili dei sistemi informativi o dell’organizzazione,
Responsabili o addetti alla Gestione Documentale, Responsabili funzionali o
utenti coinvolti nel progetto. Il Docente: Dott. Vincenzo Gambetta docente
di provata esperienza operativa e didattica. Possiede, inoltre,
un’approfondita conoscenza del mercato e della legislazione in materia.
Per maggiori informazioni su costi, logistica ed approfondimenti Web: http://www.Iter.it/seminari
Tel: 02-2831161 E-mail: iter@iter.It
AVAYA INTRODUCE UNA NUOVA LINEA DI GATEWAY PER
OTTIMIZZARE LA SICUREZZA DELLA COMUNICAZIONE SULLE RETI AZIENDALI
CONVERGENTI
Milano, 5 settembre 2003 - Avaya , leader mondiale nelle reti e nei servizi
di comunicazione per le aziende, ha presentato cinque nuovi gateway che
accrescono sensibilmente la sicurezza e semplificano l'implementazione delle
applicazioni di telefonia Ip (Internet Protocol) sulle reti di comunicazione
convergenti. Disponibili da subito, i nuovi Avaya Security Gateway sono
stati progettati per ottimizzare le comunicazioni Ip protette nell'ambito di
uffici distaccati, ambienti di telelavoro, contact center e altri reparti
tipici dell'azienda distribuita. I nuovi gateway riducono sensibilmente i
rischi aiutando i responsabili It (Information Technology) a fronteggiare le
crescenti necessità delle aziende che operano in ambito distribuito, come
per esempio il supporto alle comunicazioni 24x7 per gli uffici distaccati,
funzionalità avanzate per gli addetti ai contact center e disponibilità di
comunicazioni di livello avanzato per l'utenza home office. Ciascun gateway
integra sofisticate funzionalità Vpn (Virtual Private Network), capacità
firewall e supporto della telefonia Ip mettendo a disposizione dei
responsabili It un sistema centralizzato in grado di fornire comunicazioni
sicure e convenienti. Unitamente ai servizi end-to-end di progettazione,
pianificazione e assistenza forniti da Avaya Global Services, i nuovi
gateway sono un'efficace soluzione per la protezione delle reti convergenti.
I nuovi gateway e i relativi servizi di supporto sono parte integrante dell'Avaya
Trusted Communications Framework, l'approccio strategico alla sicurezza
aziendale e alla continuità operativa concepito per consentire alle aziende
di comunicare senza rischi da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo.
"Avaya fornisce soluzioni avanzate per le comunicazioni che incorporano
solide misure di difesa contro hacker, virus e altre minacce per la
sicurezza delle reti convergenti", ha dichiarato Micky Tsui,
Vicepresidente della Communications Systems Division di Avaya. "Alla
luce del crescente numero di aziende interessate a ottimizzare i costi
attraverso il ricorso alla telefonia Ip, ci siamo impegnati attivamente a
favorire la loro transizione verso un nuovo livello di capacità di
comunicazione. I nuovi gateway sono in grado di accelerare questa
evoluzione". La famiglia dei Security Gateway di Avaya risponde alle
esigenze delle aziende distribuite di qualunque dimensione. I modelli Avaya
Sg203 e Sg208 sono stati progettati per l'impiego nelle sedi centrali di
realtà di medie e grandi dimensioni che devono supportare più uffici
distaccati in tutto il mondo. I sistemi Avaya Sg5 e Sg5x rispondono ai
requisiti dei telelavoratori, dell'utenza mobile e degli ambienti small
office/home office remoti. Il gateway Avaya Sg200 si rivolge invece alle
esigenze specifiche delle piccole e medie imprese e delle filiali
distribuite. I nuovi Avaya Security Gateway consentono alle aziende di
estendere l'intera suite delle applicazioni di comunicazione Avaya
Multivantage, una gamma comprendente soluzioni per la telefonia, per i
contact center, per il messaging e per le comunicazioni unificate, agli
utenti finali sia esterni (contact center gestiti in outsourcing, business
partner) che interni (telecommuter, uffici remoti). Gli Avaya Security
Gateway massimizzano anche i vantaggi offerti dal software Avaya per la
telefonia Ip, Avaya Communication Manager, un pacchetto che incorpora
funzionalità di codifica crittografica avanzate. Per proteggere le reti
convergenti dai pericoli esterni, i gateway dispongono di solidi firewall
perimetrali contro gli attacchi Dos (Denial-of-service), un tipo di minaccia
in grado di distruggere i file di sistema o interrompere temporaneamente le
attività dei siti Web. Attraverso l'integrazione di misure avanzate per la
sicurezza, unitamente al supporto delle funzionalità Vpn e della telefonia
Ip, gli Avaya Security Gateway permettono alle aziende di condividere in
totale sicurezza le applicazioni Ip con gli ambienti di terze parti. Questi
sistemi consentono anche ai telelavoratori e al personale remoto di
beneficiare da qualsiasi luogo e in totale sicurezza delle comunicazioni di
alto livello qualitativo tipiche delle sedi centrali. Per esempio, gli home
worker possono disporre di convenienti connessioni 'always-on' alle reti Vpn
per utilizzare funzionalità di comunicazione avanzate quali conferenze a
sei e accesso vocale alle directory aziendali. Al personale in trasferta, i
nuovi gateway offrono l'accesso a comunicazioni Ip voce e dati cifrate
tramite laptop o dispositivi mobili consentendo la trasmissione sicura su
connessioni Internet wireless di informazioni sensibili quali transazioni
commerciali e dati relativi alle carte di credito. I nuovi gateway fanno
parte dell'Avaya Trusted Communications Framework, un approccio multivendor
alla sicurezza e alla continuità operativa che riduce i rischi legati alla
comunicazione su qualunque rete e tramite qualsiasi dispositivo. Il
framework è basato sull'Avaya Communications Architecture,
un'infrastruttura che fornisce alle aziende una roadmap lineare per
l'evoluzione delle comunicazioni. Tagliato su misura per questa
architettura, il framework Avaya mette a disposizione applicazioni, sistemi
e processi sicuri che contribuiscono a proteggere le reti convergenti. Il
framework comprende anche le proposte di Avaya Global Services,
organizzazione che fornisce alle aziende servizi dedicati di consulenza,
progettazione, implementazione e gestione proponendosi come unico punto di
riferimento per le reti convergenti. Il servizio Enterprise Security
Practice offerto da Avaya Global Services assiste le aziende
nell'identificazione dei rischi e nella gestione di sistemi e applicazioni
per le comunicazioni sicure sulle reti multivendor. Infolink:
www.Avaya.it
A LECCO SI PARLA DI PLM METODOLOGIE, INFRASTRUTTURA E
SOLUZIONI PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA MANIFATTURIERA SONO I CONTENUTI
DELL’APPUNTAMENTO PROPOSTO DA SOLUZIONIMPRESA Milano, 4 settembre 2003 –
“Progettazione, produzione e gestione dei dati di prodotto:
Infrastruttura, Soluzioni, Metodologie, Esperienze” è il titolo della
giornata di approfondimento in ambito Plm proposta da Soluzionimpresa per
mettere in contatto le aziende manifatturiere italiane e le aziende
fornitrici di tecnologie all’avanguardia. Durante il convegno si chiarirà
come la concorrenza globale, le aspettative del cliente e il veloce sviluppo
del commercio richiedano oggi alle aziende uno sforzo maggiore per aumentare
l’efficienza senza eccedere nei costi, e siano a tal scopo necessarie
soluzioni che consentano di gestire l’intero ciclo di sviluppo del
prodotto, dalla concezione iniziale al post vendita. Esperti del settore
presenteranno alcune tra le più diffuse Soluzioni tecnologiche in ambito
Plm, mentre aziende testimonial illustreranno la loro esperienza in merito
alla scelta e ai risultati ottenuti dall’adozione delle suddette
tecnologie. Ampio spazio verrà infine lasciato al dibattito tra i
partecipanti, gli esperti e le Aziende che hanno dato la loro disponibilità
per il panel di chiusura lavori. Venerdì 10 ottobre dalle ore 9.00 presso
il Politecnico – Polo Regionale di Lecco via Marco d’Oggiono 18/A
Agenda: Ore 9,00 Registrazione Partecipanti; Ore 9,30 Benvenuto. Area 1
Metodologie: Ore 9,40 Dott. Massimo Fucci – Pentaconsulting -
Soluzionimpresa, uno strumento a supporto delle vostre decisioni. Ore 10.00
Proff. Umberto Cugini Michele Gasparetto – Politecnico di Milano -
Progettazione, Produzione e gestione dei dati di prodotto: Infrastruttura,
Soluzioni, Metodologie, Esperienze Area 2 Infrastruttura: Ore 10,20 Acer
Wireless: Ruoli & Identità; Ore 10,40 Intel Architetture e
microprocessori, cosa c’è dietro l’angolo. Area 3 Soluzioni: Ore 11,00
Azienda Testimonial di Ibm Ambienti collaborativi efficaci e sicuri per la
gestione dei dati di prodotto; Ore 11,40 Coffee Break; Ore 12,00 Azienda
Testimonial di Atos Origin Servizi a supporto delle aziende Plm; Ore 12,40
Azienda Testimonial di Eads Matra Datavision Progettazione e dati di
prodotto; Ore 13,00 Pausa Buffet; Ore 14,20 Azienda Testimonial di “Solid
Edge” - Eds Plm Solutions Progettazione 3D integrata; Ore 14,40 Azienda
Testimonial di Global Value Il Plm come strumento di gestione; Ore 15,00
Azienda Testimonial di Ptc Integrazione dei processi di sviluppo prodotto;
Ore 15,20 Fimi Azienda Testimonial di Rand Technologies Supply Chain
automotive; Ore 15,40 Coffee Break; Ore 16,10 Azienda Testimonial di
Smarteam La gestione efficace di un’azienda manifatturiera con la
soluzione Pdm; Ore 16,30 Azienda Testimonial di think3 Modellazione 3D
integrata, un ambiente di facile utilizzo; Ore 16.50 Dibattito e Panel . Per
ulteriori informazioni contattare tel. 340-5348733 e-mail: info@soluzionimpresa.It
La partecipazione è gratuita, basta registrarsi on line all’indirizzo www.Soluzionimpresa.it/eventi.php
oppure inviando il modulo di adesione compilato al numero di fax
02-700516931
CERNIERA
DI ASSEMBLAGGIO E ACCOPPIAMENTI A SCATTO CRITICI COLLAUDATI CON SUCCESSO CON
IL MATERIALE PER PROTOTIPAZIONE RAPIDA DSM SOMOS 8120 PROTOFUNCTIONAL
New Castie, De,
5 Settembre 2003 - Dsm Somos, leader mondiale nella tecnologia dei materiali
innovativi per l'industria della prototipazione rapida, annuncia che Dsm
Somos« 8120 è stato scelto da Medtronic Xomed (Jacksonville, Florida) nel
quadro dell'innovativa iniziativa didattica dell'Università della Florida (Gainesvilie,
Florida) denominata Integrated Product and Process Design (Ippd). In un
progetto esplorativo finalizzato a migliorare i! loro
stimolatore!localizzatore nervoso monouso, il progetto di otto mesi si
prefiggeva obiettivi ambiziosi, tra cui una riduzione dei costi de! 50% e
standard qualitativi sei sigma. Per realizzare i risparmi sui costi ed il
miglioramento qualitativo, il team Ippd ha riprogettato la custodia del
prodotto in modo tale da includere una cerniera di assemblaggio ed un
accoppiamento a scatto. Questi due elementi cruciali dei progetto sono stati
valutati utilizzando la resina Dsm Somos 8120. Dsm Somos 8120 è un
fotopolimero liquido dotato di rapidissima fotopolimerizzazione, che
consente di produrre pezzi flessibili, altamente resistenti all'impatto ed
accurati su macchine stereolitografiche. Durante la presentazione della
proposta finale, il team Ippd ha utilizzato i prototipi realizzati in Somos
8120 per illustrare la praticità e la funzionalità dei design.. Sulla base
di questa dimostrazione, Medtronic Xomed ritiene che le modifiche Ippd
possono aumentare la redditività dei loro stimolatori nervosi e rafforzare
la leadership di mercato a lungo termine dell'azienda. Medtronic Xomed è un
leader globale nelle apparecchiature otoririolaringoiatri. Che (Ent) ed uno
dei principali produttori di monitor e stimolatori del sistema nervoso.
Durante un intervento chirurgico, affidarsi al riconoscimento visivo delle
strutture nervose può risultare difficile e avere come conseguenza danni
irreparabili_ Gli stimolatori e i monitor nervosi consentono ai chirurghi di
localizzare i nervi inducendo lievi correnti elettriche per eccitarli e
identificarne la posizione. Nei settembre 2002, il team Ippd ha avviato la
fase di riprogettazione. Mike Maszy, ingegnere di produzione per Medtronic
Xomed, era il coordinatore del progetto. Tanto per cominciare, Maszy ed i
suoi collaboratori hanno definito obiettivi di massima comprendenti
riduzione dei costi, Dfm (Design for Manufacturability, Progettazione per la
Producibilità), miglioramento qualitativo ed ottimizzazione dello stile. Il
team, inoltre, aveva il compito di progettare il prodotto per processi di
produzione costanti. Il team Ippd ha accettato la sfida, riqualificando gli
obiettivi come una riduzione dei costi di fabbricazione del 50%, la
produzione in base a standard sei sigma ed il miglioramento dell'ergonomia e
dell'estetica dei prodotti. Medtronic Xomed ha fornito il suo sostegno a
questi obiettivi di progetto, poiché erano in linea con la politica
aziendale sulla produzione e sulla qualità six sigma. Inizialmente il team
Ippd si è focalizzato sul processo di assemblaggic dello stimolatore
nervoso. Il team riteneva che fosse possibile ottenere significative
riduzioni dei costi semplificando il processo di produzione e riducendo le
rilavorazioni. L'attuale processo di assemblaggio richiede sette fasi. La
custodia cilindrica stampata viene caricata in una macchina ed imbutita per
il posizionamento dei componenti. I componenti interni sono caricati nella
custodia dall'alto del tubo e quindi sigillati con un'operazione di
laminazione. Il nuovo concetto Ippd prevede un design a conchiglia - la
custodia cilindrica divisa nel senso della lunghezza - con una cerniera di
assemblaggio ed accoppiamenti a scatto. Questa custodia monoblocco aumenta
la visibilità ed il controllo per semplificare l'installazione dei
componenti interni. Progettata per una migliore producibilità, la nuova
custodia riduce di quasi il 75% il numero delle operazioni di assemblaggio,
eliminando molte attività secondarie. Questo si traduce in risparmi in
termini di tempo di assemblaggio, manodopera e rilavorazione. Mike Maszy è
impressionato dal design Ippd e dalle nuove idee dei team. "Hanno
svolto un lavoro eccezionale con il design della nuova custodia,"
dichiara Maszy. "E sono altrettanto impressionato dal lavoro svolto sul
fronte Dfm. Siamo certi di poter raggiungere, se non superare, il nostro
obiettivo di una riduzione dei costi del 50%." Per i primi concetti di
design, due prototipi rapidi della custodia sono stati realizzati su un
sistema stereolitografico Viper si2 in materiali Sl tradizionali e rigidi.
Pur essendo idonei per l'analisi di forma ed accoppiamento, i prototipi non
sono riusciti a superare i! collaudo funzionale per la cerniera di
assemblaggio e gli accoppiamenti a scatto. Il materiale Sl rigido non
offriva infatti le proprietà flessionali richieste. Per superare questo
limite, piccoli segmenti del primo concetto progettuale sono stati lavorati
in Abs per il collaudo funzionale degli accoppiamenti a scatto. Man mano che
il progetto si avvicinava alla data dei completamento, il team Ippd
necessitava di una analisi funzionale del design finale e di un prototipo
funzionale a dimostrazione del concetto. Tuttavia, per poter procedere alla
fase di collaudo, era vitale valutare la funzionalità della cerniera di
assemblaggio. Senza opzioni fattibili, il team Ippd ha condotto una ricerca
sul mercato individuando Dsm Somos 8120, un materiale Sl che unisce
flessibilità, durata e precisione. Con la sua idonea applicazione a
componenti destinati a flettersi come le cerniere e gli accoppiamenti a
scatto, il team era certo che Somos 8120 fosse la soluzione giusta. Michelle
Wyatt, Account Manager per Dsm Somos, ha spiegato: "Somos: 8120 è
ideale per questo progetto, trattandosi di un materiale particolarmente
utile nelle applicazioni funzionali, come i prodotti medicali, dove
flessibilità e resistenza all'impatto sono requisiti cruciali." Ii
team Ippd ha immediatamente notato la differenza tra i prototipi della
custodia realizzati in Somos 8120, rispetto ai precedenti prototipi Sl. Li
colore e la finitura superficiali erano decisamente superiori, ma l'aspetto
più importante era l'evidente differenza in termini di flessibilità.
"I prototipi Somos(j 8120 erano eccezionali, decisamente più
flessibili rispetto ai prototipi precedenti, e con una finitura ed un colore
nettamente migliori," ha commentato David Rumsey, un membro del team
Ippd. Ii team finalmente disponeva di uno strumento per la valutazione
funzionale della cerniera e degli accoppiamenti a scatto. Nella fase di
collaudo, gli accoppiamenti a scatto hanno funzionato a dovere, mentre la
cerniera ha ceduto. Nonostante il disappunto per dover rivedere
ulteriormente il design, il team Ippd ha imparato, come accade a tutti gli
ingegneri, che il vantaggio di un prototipo consiste nell'individuazione dei
problemi. Sulla base dei prototipi realizzati con il materiale Somos 8120,
il team Ippd si è reso conto di dover ridisegnare la cerniera. Con il
progetto prossimo alla sua conclusione, il team Ippd ha presentato a
Medtronic Xomed la propria proposta di design finale. Utilizzando i
prototipi in Somos 8120 per mostrare i concetti di progetto e produzione, il
team Ippd è riuscito a dimostrare i vantaggi del suo piano Dfm e le
caratteristiche innovative del prodotto. Dopo la presentazione, Mike Maszy
ha dichiarato, "Sono molto impressionato del design e sono ansioso di
avviare il processo di commercializzazione. Questo design conferirà un
notevole slancio al Dfm a tutti i livelli dell'azienda."
PALM
E E-MOTION: FIRMATO UN NUOVO ACCORDO DI DISTRIBUZIONE PER I COMPUTER PALMARI
Milano, 5 settembre 2003 – E-motion, società di distribuzione specializzata nel settore degli
smartphone, dei palmari e di tutti quei prodotti e accessori legati alla
tecnologia “in movimento”, annuncia un nuovo accordo di
distribuzione con Palm, Inc. “Siamo entusiasti che un’azienda del calibro di Palm abbia deciso di
commercializzare i suoi prodotti in Italia scegliendo un distributore
specializzato nel settore”, ha dichiarato Vladimiro Mazzotti, Amministratore
delegato di E-motion. “Abbiamo scelto E-motion come
distributore di Palm in Italia”, commenta Maurizio Di Carlo Sales
Manager per l’Italia di Palm Inc. “perché siamo sicuri che possieda il
background e le competenze più vicini alle attuali esigenze
strategiche di Palm. Un alto livello di specializzazione nelle soluzioni
mobili e gli ottimi rapporti che E-motion ha stabilito nel tempo con i
propri interlocutori di riferimento ci hanno convinti della nostra scelta e
siamo sicuri che questa collaborazione contribuirà al successo del marchio Palm nel
mercato italiano”. L’accordo,
attivo dal 1° luglio 2003, prevede la
distribuzione dell’intera gamma di computer palmari prodotti da Palm: il
marchio Zire, che da un lato offre prodotti entry level per utenti consumer
che comprano per la prima volta un palmare e, dall’altro,
prodotti che sfruttano al massimo le funzioni multimediali, e il marchio
Tungsten con prodotti per i “professionisti” in movimento che hanno bisogno di dispositivi che
possano garantire funzionalità complesse e sofisticate (gestione
di documenti Word, Excel, Powerpoint e Acrobat, connessioni Bluetooth o
Wi-fi ecc.). E-motion distribuisce, inoltre, l’intera
gamma di accessori Palm (tastiere, Sd card, custodie, stilo, ecc.).
MACROMEDIA
ANNUNCIA LA GENERAZIONE MX 2004 UNA NUOVA FAMIGLIA INTEGRATA DI STRUMENTI E
TECNOLOGIE SERVER E CLIENT PER LA CREAZIONE DI APPLICAZIONI INTERNET
COMPLESSE.
Milano, 5 settembre 2003 – Macromedia ha rilasciato la nuova generazione
di prodotti della famiglia Mx, già nota agli sviluppatori e designer
professionisti. Se da una parte le nuove versioni di Dreamweaver, Flash e
Fireworks continueranno a rendere il mondo digitale più interattivo
possibile, dall’altra il nuovo prodotto, come ad esempio Macromedia Flash
Mx Professional 2004, punterà a catturare l’interesse di una comunità di
sviluppatori professionisti. La nuova famiglia Mx 2004 si compone di nuovi
oggetti chiamati Mx Elements, disponibili sia in formato Flash che Html.
“Quando lanciammo Macromedia Mx nel 2002 come sfida nei confronti del
mercato e dei nostri utenti, avevamo un solo obiettivo: migliorare le
esperienze digitali. I nostri clienti hanno accolto questa sfida nel
migliore dei modi e hanno dato vita a contenuti e applicazioni che sono
andati al di là delle nostre aspettative – così come solitamente
fanno” ha dichiarato Rob Burgess, Chairman e Ceo di Macromedia. “Abbiamo
realizzato la famiglia Mx 2004 pensando alle incredibili creazioni che i
nostri utenti sono riusciti a produrre e al feedback riscontrato. Grazie
alle novità introdotte essi potranno dare libero sfogo alla propria
creatività ottenendo in questo modo delle soluzioni di qualità
superiore.” La nuova famiglia Mx 2004 include le nuove versioni di
Dreamweaver, Flash e Fireworks ed introduce Flash Mx Professional 2004, un
prodotto pensato per un nuovo segmento di sviluppatori e capace di
migliorare lo sviluppo di Rich Internet Application. È, inoltre, prevista
la versione integrata di Studio Mx 2004, che comprende Dreamweaver Mx 2004,
Flash Mx 2004 (o Flash Mx Professional 2004), Fireworks Mx 2004 e Freehand
Mx. I nuovi prodotti saranno disponibili nel corso del mese di settembre
nella versione inglese e in novembre nella versione in italiano. Per
ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Macromedia
all’indirizzo: http: //www.Macromedia.com/it/software/mx2004/. Http:
//www.Macromedia.com/it/software/mx2004/. “Gli sviluppatori sono
costantemente sottoposti alla ricerca di un qualcosa di più, riducendo al
minimo gli investimenti ma nonostante ciò continuano a realizzare contenuti
e applicazioni di qualità decisamente elevata” afferma Rikki Kirzner,
Research Director di Idc. “Ciò di cui hanno bisogno è un set integrato
di strumenti in grado di garantire un flusso di lavoro fluido e lineare per
qualsiasi tipo di progetto stiano portando avanti, senza dover ricominciare
da capo ogni volta. Le aziende dovrebbero focalizzare la propria attenzione
sull’incremento della produttività e sulla riduzione dei costi, ed
impegnarsi inoltre a facilitare la creazione di contenuti di qualità
elevata.” Dreamweaver è l’ambiente integrato per la creazione di siti
Web ed applicazioni. La versione Mx 2004 è in grado di supportare standard
del calibro dei Css (Cascading Style Sheets), Ftp e Asp.net, proseguendo
nell’intento di semplificare il lavoro agli sviluppatori. Flash è lo
standard leader nella creazione di applicazioni e contenuti multimediali di
nuova generazione. Flash Mx 2004 rende tutto ciò ancora più semplice e
permette a creativi e sviluppatori di accelerare i tempi di progettazione,
di incrementare il livello di controllo e di estendere le funzionalità
degli strumenti di lavoro di cui dispongono. Flash Mx Professional 2004 è
un nuovo prodotto che si fonda sui punti di forza di Flash integrando però
una serie di novità con l’intento di catturare l’interesse di una
comunità di sviluppatori di tipo più avanzato. Il software dispone di
un’interfaccia a form tipica favorendo lo sviluppo di Rich Internet
Applicatio ed applicazioni video sempre più interattive. Fireworks è il
modo più semplice per creare, ottimizzare, ed esportare grafica interattiva
in un singolo ambiente basato sul Web. Fireworks Mx 2004, oltre ad
integrarsi perfettamente con tutti gli altri prodotti della linea Mx,
dispone di un vasto assortimento di effetti e strumenti per la realizzazione
di grafici sul web. Macromedia Studio Mx, rilasciato per la prima volta nel
2002, è presto diventato il prodotto più vincente nella storia della
multinazionale americana, in quanto comprende una serie di strumenti
integrati per lo sviluppo di ogni tipo di soluzione Internet, dal semplice
Html alla categoria emergente di Rich Internet Application. La nuova
versione include, oltre alla nuova famiglia di strumenti sopra descritta,
anche Freehand Mx, con l’obiettivo di fornire agli sviluppatori una suite
di prodotti integrati capace di migliorare la loro produttività e il
ritorno degli investimenti. Tutti i prodotti della generazione Mx 2004
condividono l’interfaccia, il design, gli elementi di sviluppo e le
funzionalità, al fine di rendere il lavoro degli sviluppatori il più
efficiente possibile. Studio Mx 2004 include Flash Mx 2004 oppure la
versione Professional dello stesso. Macromedia si sta inoltre muovendo verso
il rilascio di Mx Elements e Halo, due importanti novità nell’universo Mx.
Mx Elements è composto da una serie di oggetti di nuova generazione che
consentono ai clienti un più rapido sviluppo di interfacce grafiche
mediante l’utilizzo di una vasta gamma di tecnologie tra cui componenti,
templates, style sheet e altre funzioni. Mx Elements e Halo forniscono agli
sviluppatori l’opportunità di far recepire agli utenti della rete una
migliore esperienza di utilizzo. Halo è il nuovo “look and feel” di
Macromedia, un nuovo design, una nuova veste grafica che introduce la nuova
generazione dei prodotti Macromedia. Il nome Halo si ispira alle proprietà
della luce e Macromedia è sicura che renderà il mondo digitale un luogo
molto più luminoso e amichevole.
SYMBOL TECHNOLOGIES ANNUNCIA L'ACQUISIZIONE DEL
PRODUTTORE DI SOFTWARE COVIGO PER RAFFORZARE LO SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA
DI MOBILE COMPUTING
Milano, 5 settembre 2003 Symbol Technologies, Inc. Leader mondiale nel
settore delle soluzioni per la mobilità aziendale, annuncia oggi
l'acquisizione di Covigo Inc., un fornitore emergente di software innovativo
utilizzato per lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni di mobile
computing. "L'acquisizione di Covigo è un elemento chiave della nostra
strategia di sviluppo e distribuzione di soluzioni di mobilità
mission-critical, mirate a ottimizzare i processi aziendali dei nostri
clienti", ha dichiarato Todd Hewlin, Senior Vice President di Symbol,
Global Products Group. "È nostra intenzione sviluppare soluzioni di
mobilità che possano essere facilmente commercializzate dai nostri partner
nel settore software e system integration, per permettere ai clienti di
aumentare la produttività e migliorare la gestione e il controllo dei
propri asset di mobile computing". La tecnologia Covigo metterà a
disposizione la base indispensabile per soddisfare i requisiti di mobilità
aziendale dei clienti Symbol, comprese applicazioni di supporto al personale
addetto alle vendite e all'assistenza sul campo, ai professionisti della
sanità e ai team che gestiscono la supply chain, dalla produzione alla
vendita al dettaglio. Covigo farà parte della Symbol Mobility Software
Division, responsabile dello sviluppo, della commercializzazione e della
distribuzione di prodotti per la gestione della rete e delle periferiche
integrate, prodotti per il controllo dei sistemi e servizi di mobilità
dell'infrastruttura client side, quali la gestione dei criteri di
protezione, l'elaborazione della posizione in tempo reale, il supporto audio
e l'integrazione dell'acquisizione automatizzata dei dati. Lo sviluppo della
piattaforma mobile di Covigo permetterà ai clienti di semplificare la
realizzazione e la distribuzione di applicazioni wireless, riducendo nel
contempo i costi amministrativi associati alla gestione della rete e alla
sincronizzazione dei dati. I clienti, dotati di robusti computer portatili
Symbol, potranno sfruttare più agevolmente opportunità fortemente
dipendenti dalla tempestività e accrescere la visibilità delle operazioni
sul campo, compresi il controllo degli asset e delle consegne, la
produttività dei dipendenti e il rispetto dei contratti a livello di
assistenza. "L'aggiunta degli strumenti di sviluppo di software mobile
Covigo alla suite di soluzioni Symbol, mirate a far fronte alle sfide
aziendali mission-critical, è un altro passo verso il rafforzamento delle
capacità di integrazione dei nostri sistemi", ha dichiarato John
Bruno, Senior Vice President di Symbol per lo sviluppo aziendale e
Responsabile dell'informazione. "Grazie a questa tecnologia, i
professionisti It potranno espandere e migliorare la propria infrastruttura
di sistemi aziendali per un'esperienza di mobilità più sicura e integrata,
utilizzando i robusti computer portatili Symbol per comunicare in tempo
reale".
DOMENICO DOMINONI NOMINATO VICE PRESIDENT
REGIONAL DIRECTOR SUD EUROPA DI STONESOFT
Milano, 5 settembre 2003 – Stonesoft – la società finlandese
specializzata nelle soluzioni per la sicurezza delle reti e delle
applicazioni aziendali – annuncia la nomina di Domenico Dominoni al ruolo
di Vp Regional Director Sud Europa con la responsabilità di sviluppare le
strategie per l’ulteriore sviluppo di Stonesoft e sovrintendere alla loro
attuazione in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, Svizzera e Grecia.
Domenico Dominoni - 37 anni, nato a Milano, una Laurea in Scienze
dell'Informazione all’Università Statale di Milano - prima di assumere la
nuova carica è stato country manager di Stonesoft Italia dal 2001 fino al
2003. Dominoni ha maturato una significativa esperienza in diverse aziende
dell’Information Technology: il suo percorso professionale inizia nel 1991
in Opc Lan; a fine 1993 è in Attachmate dove crea e organizza con successo
il canale di vendita indiretto per l'Italia. Nel 1996, entra in 3Com dove si
occupa dell’area partner e large account. Nel gennaio 2000 assume la guida
di Bintec Communication Italia (specializzata nel networking integrato
voce-dati), contribuendo in maniera decisiva al lancio dell’azienda in
Italia, ultimo incarico prima di essere nominato ai vertici di Stonesoft
Italia nel 2001. A seguito del nuovo incarico di Dominoni, Emilio Turani è
stato nominato nuovo country manager di Stonesoft Italia dopo esserne stato
direttore vendite a partire dal 2001.
LA
NUOVA GENERAZIONE DI ADOBE POSTSCRIPT 3 OFFRE UN WORKFLOW PDF AVANZATO E
PRESTAZIONI FULMINEE
Agrate Brianza, 5 settembre 2003 - Adobe Systems Incorporated, società
leader del network publishing, ha annunciato la disponibilità per gli Oem (original
equipment manufacturers) della versione 3016 del software Adobe Postscript 3
per la realizzazione di sistemi di stampa e soluzioni di workflow di stampa
dalle prestazioni elevate. Adobe Postscript 3, le fondamenta tecnologiche
per milioni di sistemi di produzione di stampa e stampanti desktop, fornisce
le funzionalità di base per la rappresentazione di immagini complesse,
testi, grafici e colori e garantisce un output uniforme, affidabile e di
alta qualità su una vasta gamma di dispositivi: dalle stampanti da ufficio
fino ai sistemi di produzione digitali di fascia alta tra cui le più
recenti e innovative macchine da stampa digitali a colori. Integrato in
questa nuova release di Adobe Postscript è il supporto Jdf (Job Definition
Format), uno standard di mercato per l'automazione del workflow di stampa.
Questo sistema inoltre è l'unico interprete Postscript in grado di
supportare la stampa diretta delle versioni più recenti dei formati file
Adobe Pdf (Portable Document Format), compresi Pdf 1.3, 1.4, 1.5 e Pdf/x. In
aggiunta, con Adobe Postscript 3 versione 3016 si ottengono prestazioni di
massimo livello e il miglior utilizzo della tecnologia Rip. "Il
Postscript 3 continua ad essere lo standard di riferimento come architettura
di stampa scalabile e può essere integrata in un'ampia gamma di dispositivi
per garantire il massimo livello di qualità di stampa," ha affermato
Don Walker, general manager del Print Workflow Products Group di Adobe.
"Con questa versione di Postscript abbiamo superato i limiti imposti
finora dalla tecnologia Rip, creando un'implementazione ultra-veloce che in
più rafforza ulteriormente l'integrazione del formato Pdf nei workflow di
stampa più avanzati." Capitalizzando l'impegno dell'azienda
nell'innovazione degli standard di mercato, Adobe Postscript 3 versione 3016
fornisce prestazioni di livello superiore e maggiore produttività. Adobe
Pdf 1.5, la specifica Pdf più recente creata con Adobe Acrobat 6.0,
supporta Jpeg 2000, livelli di contenuti opzionali che possono essere
attivati o disattivati per la stampa e Pdf/x ? il formato file Pdf preferito
nel mondo pubblicitario. Le funzionalità relative al formato Pdf presenti
in Adobe Postscript 3 versione 3016 consentono a questi formati Pdf più
recenti di essere accettati direttamente. La tecnologia supporta inoltre Jdf
1.1a, un "job ticket" elettronico basato su Xml (extensible markup
language). Jdf fornisce una descrizione dettagliata di un lavoro di stampa e
ottimizza lo scambio di informazioni tra applicazioni e sistemi diversi.
Adobe Postscript versione 3016 contiene una struttura estensibile per
consentire agli Oem di sviluppare un robusto dispositivo basato su Jdf per
arrivare a rendere più facile il supporto dell'automazione di stampa
end-to-end. Adobe Postscript 3 versione 3016 introduce inoltre il rendering
multi-threaded mediante il quale le workstation con configurazioni multi-Cpu
simmetriche riescono a velocizzare in modo consistente le dispendiose, in
termini di tempo, attività di rendering del Rip. Sottoposto a test, sono
stati registrati incrementi nelle velocità di rendering fino al 44 percento
su sistemi dual-Cpu e fino al 65 percento su sistemi quad-Cpu.
"L'approccio lungimirante di Adobe alla produzione digitale di
documenti è iniziata nel 1982 con l'introduzione del Postscript ed è
proseguito con il rilascio del formato Pdf Adobe (Acrobat Portable Document
Format) nel 1993," ha detto Jim Hamilton, associate director, Cap
Ventures. "Adobe ora capitalizza le sue tradizioni con una nuova,
potenziata versione di Postscript 3 che, con l'esteso supporto allo standard
Jdf (Job Definition Format), darà un impatto decisivo all'automazione del
workflow di documenti digitali."
IL NUOVO SWITCH NETGEAR 24+2 PERMETTE UNA
SEMPLICE GESTIONE CON UN PREZZO PIU' CONVENIENTE DELLE SOLUZIONI UNMANAGED
Milano, 5 Settembre 2003 - Netgear, Inc. (Nasdaq: Ntgr), fornitore
universale di prodotti di rete tecnologicamente avanzati e distribuiti con
il proprio marchio, ha annunciato il lancio dello Smart Switch a 24 porte
Fs526t con porte Gigabit, uno switch intelligente di livello due dotato di
24 porte10/100 Mbps e di due porte10/100/1000 Mbps Gigabit Ethernet su rame.
A prezzi concorrenziali con gli switch non gestiti (unmanaged), il modello
Fs526t offre una semplice gestione dello switch attraverso un'interfaccia
basata su Web-browser che consente agli utenti di controllare le prestazioni
dello switch, configurare le porte e anche aggregare più porte su un unico
canale, creare Vlan e assegnare priorità. Sviluppato per le piccole aziende
in espansione, lo Smart Switch Fs526t è progettato per garantire le
migliori prestazioni a 100 Mbps e velocità di rete a livello di gigabit, ed
è dotato di molte delle funzioni di gestione di base che di solito si
trovano in switch più costosi e gestiti completamente. Il modello Fs526t
permette alle piccole e medie aziende di adottare uno switch con le
principali funzioni di gestione al prezzo di uno switch unmanaged. "Lo
Smart Switch Fs526t riempie un vuoto per le aziende in espansione che hanno
bisogno di collegamenti ad alta velocità a livello di gigabit e possono
trarre beneficio da funzionalità di gestione come trunking delle porte e
Quality of Service (Qos), ma non possono permettersi una soluzione
completamente gestita", ha spiegato Peter Newton, Product Line Manager
Netgear. "Lo Smart Switch Netgear 24+2 fornisce ai clienti una
soluzione di rete ad alte prestazioni e gestibile al prezzo di uno switch
unmanaged". Il modello Fs526t è dotato di 24 porte a 10/100 Mbps e di
due porte 10/100/1000 Mbps con negoziazione automatica della velocità, che
supportano la tecnologia Auto Uplink(tm). Un'interfaccia Web-browser
permette una semplice gestione dello switch che rende facile controllare le
prestazioni dello switch, come pure configurare le sue funzioni di gestione.
Le funzioni di gestione dello switch incorporate nel Fs526t includono:
configurazione delle porte, trunking delle porte, gestione delle priorità
del traffico (Qos), Qos ottimizzato dall'utente e supporto delle Vlan fino a
26 Vlan statiche. Semplificando l'installazione e la gestione del Fs526t, il
software "Smart Wizard Discovery Utility" fornito a corredo trova
lo switch in rete e determina il suo indirizzo Ip, permettendo agli
amministratori di accedere velocemente alle funzioni di gestione attraverso
il browser Web. Lo Smart Switch a 24 porte con porte Gigabit Fs526t è
supportato da una garanzia di cinque anni e supporto tecnico 6 giorni su 7 e
sarà disponibile a partire da settembre 2003 attraverso i principali
distributori, siti di commercio elettronico e rivenditori a valore aggiunto,
con un prezzo utente finale di 425 € (Iva inclusa).
QUANTUM
RAGGIUNGE IL TRAGUARDO DI 100 MILIONI DI CARTUCCE DLTTAPE VENDUTE PER
PROTEGGERE I DATI BUSINESS-CRITICAL IN TUTTO IL MONDO DLTTAPE SI CONFERMA LA
CARTUCCIA DI FASCIA MID-RANGE PIÙ DIFFUSA E AFFIDABILE
San Jose (California), 5 settembre 2003 – Confermando la propria posizione
di leader nel mercato storage, Quantum (Nyse:dss), uno dei principali
fornitori di sistemi per l’archiviazione e il back-up dei dati, ha
annunciato di aver raggiunto i 100 milioni di cartucce vendute, superando
con un rapporto di 10:1 il concorrente più vicino nel mercato delle
cartucce di fascia mid-range. Un traguardo importante a dimostrazione che la
tecnologia Dlttape rappresenta la soluzione più diffusa per il backup e il
recovery a nastro. La famiglia di prodotti Dlttape offre la più ampia gamma
di drive e cartucce a nastro compatibili e affidabili, nonché le cartucce
necessarie per rispondere ai sempre maggiori requisiti di protezione dati
degli utenti enterprise. Tutte le cartucce Dlttape sono state sottoposte a
rigorosi test di qualificazione Dlttape, allo scopo di garantire conformità
agli standard più elevati in termini di prestazioni e affidabilità,
compatibilità e possibilità di interscambio e lunga durata. I prodotti
Dlttape La flessibilità dei prodotti Dlttape permette ai clienti di
implementare una singola tecnologia all’interno dell’impresa, partendo
da Dlt Vs80 di fascia più bassa, fino alla terza generazione di super drive
- gli Sdlt 600 - che la società renderà disponibili verso la fine di
quest’anno. I clienti possono ora rispondere alle proprie esigenze di
protezione dati grazie a una piattaforma che offre compatibilità e
protezione degli investimenti senza confronti. Quantum sta inoltre lavorando
per sviluppare ulteriormente la tecnologia a nastro nella propria suite di
tool diagnostici come Dltsage e prevede, in base alla propria roadmap, di
arrivare ad offrire entro il 2007 un terabyte di informazioni su una singola
cartuccia. Come le precedenti generazioni di drive Dlttape, anche i prodotti
Super Dlttape sono compatibili con tutti i principali sistemi, piattaforme e
Isv. Per maggiori informazioni sui prodotti Super Dlttape e su Dltsage: http://www.Dlttape.com/
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