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MARKETPRESS
NEWS
di
GIOVEDI'
18 SETTEMBRE 2003
pagina 3
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IN VIGORE DA OGGI CODICE UNICO COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
Roma,
18 settembre 2003 - E' Entrato in vigore dal 16 ettembre il Codice unico
delle comunicazioni elettroniche. Il documento, pubblicato ieri sulla
Gazzetta Ufficiale e varato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 31
luglio scorso, e' composto da 221 articoli e recepisce le direttive
dell'Unione europea in materia di istituzione, autorizzazione e accesso alle
reti e servizi di comunicazione elettronica. Il Codice garantisce, inoltre,
i diritti degli utenti e la sicurezza dei dati personali nel settore. ''Il
Codice unico delle Comunicazioni elettroniche, entrato in vigore oggi, segna
una vera e propria rivoluzione nel nostro Paese e lo pone all'avanguardia in
Europa'', spiega il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. L'italia,
aggiunge il ministro, ''e' stata tra i primi Stati a recepire le direttive
Ue. Il provvedimento e' stato necessario ad adeguare la nostra legislazione
alle mutate condizioni dei mercati. Le nuove regole saranno una garanzia per
la qualita' e l'accessibilita' dei servizi pubblici di comunicazione.
Possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto e del risultato raggiunto''.
CRESCITA
ESPONENZIALE DELLA “TASSA” PER LA COPIA PRIVATA SUI DIRITTI D'AUTORE
NELL'UNIONE EUROPEA
Milano, 18 settembre 2003 - Business Software Alliance ha pubblicato un
nuovo studio sul compenso per copia privata applicato al diritto d'autore
contribuendo al dibattito attualmente condotto a livello europeo in merito
alla crescita e alla diffusione dei compensi sui supporti e le
apparecchiature digitali. Lo studio, "Economic Impact Study: Expansion
of Private Copying Levies to Digital Equipment and Media in Europe",
prevede, per Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna, un gettito entro il
2006 superiore di cinque volte rispetto a quello del 2002, che arriverà a
1,5 miliardi di euro contro i 309,39 milioni di euro complessivi del 2002.
Durante la conferenza sul Digital Rights Management che si è tenuta a
Bruxelles il 9 settembre scorso, è stato rivolto un appello alla
Commissione Europea: l'industria del software ritiene fondamentale il ruolo
della Commissione sulla questione del compenso per copia privata per la
competitività e la vitalità di un settore così strategico come quello
tecnologico. Le previsioni evidenziate nello studio dipingono un quadro
scoraggiante per i consumatori e i produttori. Aggiungendo ai compensi
preesistenti quelli riguardanti personal computer e altri dispositivi
digitali, ad esempio gli importi raccolti in Germania sono destinati a
crescere dai 107,18 milioni di euro del 2002 ai 747,23 milioni di euro del
2006, con un incremento pari a sette volte. Per quanto riguarda l'Italia, si
stima che i compensi raggiungeranno i 142.54 milioni di euro nel 2006,
rispetto ai 57.45 euro del 2002; in Francia si nota un incremento dai 119,39
milioni di euro di gettito fiscale del 2002 ai 451.26 milioni di euro
stimati per il 2006. "Francamente, questo non è proprio il modo di
aiutare l'Unione Europea a raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla
strategia di Lisbona" ha dichiarato Francisco Mingorance, European
Director di Business Software Alliance. "Come può pensare l'Europa di
diventare entro dieci anni la prima economia al mondo basata sulla
conoscenza se poi carichiamo il settore tecnologico di "tasse" che
si traducono in costi tanto per le aziende quanto per i consumatori?"
ha proseguito Mingorance. "L'esempio della Germania potrebbe costituire
per i nuovi Paesi pronti a fare il loro ingresso nell'Unione un'importante
preoccupazione per il settore tecnologico europeo. "Ciò cui stiamo
assistendo è un esorbitante incremento del compenso per copia privata che
grava sul mercato culturale europeo e sui dispositivi necessari per il suo
funzionamento – ha proseguito Mingorance - Questa situazione sta mettendo
l'Europa in una posizione non invidiabile all'interno dell'economia globale.
Come possiamo pensare di essere competitivi se i nostri costi
aumentano?" "Lo studio evidenzia la necessità che l'Unione
Europea consideri seriamente la questione del Drm, o Digital Rights
Management. Il Drm è considerato un sistema tecnologico moderno e intuitivo
per riconoscere agli autori il corrispettivo dovuto per l'utilizzo dei loro
contenuti. La tecnologia Drm offre un metodo per assicurare che chi utilizza
contenuti scaricati da Internet paghi esattamente il dovuto, nulla di più e
nulla di meno. Anche se lo studio sembra suggerire che i compensi per copia
privata siano ottenuti applicando magiche formule matematiche, è chiaro che
i consumatori europei devono chiedersi cosa effettivamente acquistano quando
pagano il compenso per copia privata – continua Mingorance - Un aumento
incontrastato del compenso confonderà il consumatore, rendendo indistinta
la linea che separa la copia privata dalla copia pirata. Temiamo che questa
situazione porti gli utenti a ritenere che i compensi elevati pagati sui
dispositivi forniscano una sorta di 'licenza a copiare ed incoraggino il
file sharing illegale. Quando i consumatori italiani acquisteranno un
dispositivo protetto, per esempio un cd musicale protetto, o scaricheranno
canzoni legalmente, pagheranno il doppio se, oltre alla licenza, dovranno
corrispondere un compenso aggiuntivo sul Cd e sul masterizzatore".
EUROBEST:
L’ITALIANO MASTROMATTEO (DDB) NELLA GIURIA 2003
Milano, 18 Settembre 2003. Ci sarà anche l’italiano Giuseppe Mastromatteo,
Direttore creativo di Ddb Italia, tra i giurati di Eurobest che si
riuniranno a Londra l’1 e il 2 dicembre, per proclamare i vincitori della
16^ edizione del premio. La giuria, presieduta da Günter Sendlmeier,
presidente di Mccann-erickson Amburgo, (Germania) giudicherà i lavori
iscritti, selezionerà i finalisti e poi i vincitori. La Giuria composta da
17 creativi, provenienti da 17 paesi europei, esaminerà i lavori della
categoria Press and Poster. Novità di quest’anno, quattro registi e
produttori si uniranno ai 17 creativi per giudicare i lavori della categoria
Tv/cinema. Falko Maetzler, Creative Director, Saatchi & Saatchi,
Austria; Stef Selfslagh, Creative Director, Duval Guillaume Antwerp, Belgium;
Basil Mina, Executive Creative Director, Leo Burnett Central & Eastern
Europe, Czech Republic; Thomas Torp, Art Director, Wibroe, Duckert &
Partners, Denmark; Ari Muffe Halla-aho, Copywriter, Taivas, Finland; Vincent
Behaeghel, Creative Director, Clm Bbdo, France; Pierre Rambaldi, Producer,
Big Productions, France; Günter Sendlmeier, Chairman, Mccann-erickson
Hamburg, Germany; Martin Schmid, Director/producer, Jo! Schmid
Filmproduktion, Germany; Federico Brugia, Director, The Family, Italy;
Giuseppe Mastromatteo, Associate Creative Director, Ddb, Italy; Ivar van der
Zwan, Art Director, The Netherlands; John Roerdam, Art Director, Dinamo,
Norway; Miguel Santos, Chief Creative Officer, mkt - Central de Comunicacao,
Portugal; Juraj Vaculik, Managing & Creative Director, Jvcs (Juraj
Vaculik Creative Studio), Slovak Republic; Pedro Soler, Executive Creative
Director, Delvico Bates, Spain; Ann-marie Wessman, Art Director, Swe (Schumacher
Jersild Wessman & Enander), Sweden; Danielle Lanz, Creative Director,
Ruf Lanz, Switzerland; Ayse Bali Sarc, Creative Director, Rafineri, Turkey;
Debbie Garvey, Deputy Managing Director/executive Producer, Rsa Films, Uk;
James Sinclair, Creative Partner, Ogilvy & Mather, Uk.
COM-P.A.:
LAVORO, SERVONO I COMUNICATORI
Bologna, 18 settembre 2003 - Sei europei su dieci sono convinti che nei
prossimi cinque anni si cambierà lavoro facilmente, otto su dieci sono
convinti che aumenterà il numero di coloro che intraprendono corsi di
formazione mentre lavorano. Sono solo alcuni dei dati diffusi da
Eurobarometro che Maurizio Sorcioni, responsabile comunicazione Italia
Lavoro, ha elencato oggi al convegno "Comunicare il lavoro" che si
e svolto Com-p.a., il salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al
Cittadino. "Capire i bisogni di chi si affaccia nel mondo del lavoro è
una necessità. La percezione dell'uomo rispetto al mondo del lavoro è
cambiata radicalmente negli ultimi anni ed è per questo che è nato un
senso di spaesamento, ma contemporaneamente c'è una partecipazione attiva
dei soggetti" ha aggiunto Andrea Toma responsabile lavoro del Censis.
Anche per questo, ci sono programmi televisivi come "Occupati",
che tentano di fornire un servizio pubblico. L'autore del programma, Romano
Benini, ha spiegato che "è fond! amentale trovare esperti di
comunicazione sul lavoro". A questo è legata, infatti, la proposta di
Walter Passerini, direttore di Corriere Lavoro: "Creiamo un'agenzia
nazionale per la comunicazione nel mondo del lavoro - dice - una linea di
formazione per i comunicatori e facciamo pressione sul servizio pubblico
perché si occupi di queste questioni". Anche l'amministratore delegato
di Italia Lavoro, Natale Forlani, ha ricordato una situazione attuale che
"vede il 20-25% delle persone che ha problemi a trovare
un'occupazione" e la necessità di una diversa comunicazione. Una
diversa comunicazione che può nascere anche dalla Web Tv, come quella di
Telepa, il cui vicedirettore, Francesco Accolla ha detto che "il nostro
è il primo progetto di Tv on demand che tenta di mettere in comunicazione
tra loro gli enti, lo stato centrale con le amministrazioni locali, in modo
da dare nuovi strumenti per la comunicazione e il confronto". Al
convegno ha partecipato anche Gerardo Mombelli,! presidente
dell'associazione "Comunicazione Pubblica".
FESTIVAL
DELLE TECNICHE AUDIOVISIVE PER PROMUOVERE L'EDUCAZIONE E L'INFORMAZIONE
SANITARIA
Liegi, 18 settembre 2003 - Dal 9 al 13 marzo 2004 si svolgerà a Liegi
(Belgio) il festival internazionale del film sulla salute. Il festival
riunirà rappresentanti del mondo della ricerca medica e scientifica, del
cinema, dell'industria e delle tecnologie dell'informazione, con l'obiettivo
di promuovere l'educazione e l'informazione sanitaria. La rassegna si servirà
in particolare delle tecnologie audiovisive per presentare le nuove tecniche
e metodologie terapeutiche, i risultati della ricerca, la prevenzione e
l'educazione in materia di salute. Infolink:
http://www.Imagesante.org/en/description.php
NOVE
NOVE AREA NEWS A QUOTA +50% E NOVE NOVE PUBBLICITA’ - CONCESSIONARIA DI
RADIO 105, RADIO MONTE CARLO E NOVE NOVE AREA NEWS – A QUOTA 6,7 MILIONI
DI ASCOLTATORI NEL GIORNO MEDIO
Milano, 18 settembre 2003 - A poco meno di sei mesi dalla sua nascita, il
circuito "All News", frutto di una joint venture tra "Nove
Nove Pubblicità"- concessionaria del gruppo Radio 105 Network, Radio
Monte Carlo, 105 Classics - e l’Agenzia di Stampa Area - leader italiano
nella produzione di radiogiornali - registra i primi significativi successi:
un livello di raccolta pubblicitaria superiore alle aspettative e
un’adesione entusiastica da parte di nuove emittenti locali il cui
ingresso nel circuito, avvenuto lo scorso luglio, ha portato l’audience
complessiva a una crescita del 50%. "Sin dalla sua costituzione, sono
stati molti gli editori locali che hanno espresso un forte interesse nei
confronti di questo nuovo prodotto – Spiega Alberto Hazan, Presidente del
Gruppo Finelco di cui fanno parte Nove Nove Pubblicità e i tre grandi Brand
Radiofonici – pur tuttavia all’inizio del 2003 abbiamo preferito partire
con dimensioni ridotte ( solo 24 emittenti e 1,5 milioni di ascoltatori nel
giorno medio) per poter testare il mercato e per abituare la nostra forza
vendita alla gestione di questa novità. I primi risultati di raccolta si
sono dimostrati tanto interessanti da convincerci dell’opportunità di far
crescere Nove Nove Area News in termini di copertura sin dai primi di luglio
anticipando quindi l’obiettivo di 2,4 milioni di ascoltatori che era stato
inizialmente previsto per dicembre 2003." La qualità del prodotto
offerto è sicuramente alla base del successo di questo Circuito che
garantisce un’opportunità unica per gli investitori italiani: un
posizionamento prestigioso ed esclusivo, perché i comunicati possono essere
collocati all’interno dei notiziari, in un contesto di minimo affollamento
- poiché sono previsti non più di 6 spot da trenta secondi per cluster - e
con un ulteriore fondamentale plus, la garanzia di poter distanziare la
comunicazione dei Brand nazionali dalla pubblicità locale" Il successo
del Circuito – dice Alfredo Facchini, Presidente dell’agenzia di Stampa
Area - ha attratto nell’orbita di Nove Nove Area News importanti Brand
della radiofonia locale. Tra gli ingressi più significativi, l'adesione di
Radio Nostalgia di Genova, storica e qualificata emittente ligure molto
caratterizzata sul fronte dell’informazione, mentre su Verona, grazie a
Radio Adige emittente leader dell'informazione locale, e su Roma con la
presenza di Radio Rock e di Teleradiostereo, Nove Nove Area News si conferma
come la più autorevole opzione per chi voglia affiancare i suoi
investimenti pubblicitari all'informazione nazionale di qualità. Ulteriori
significative nuove adesioni sono quelle di emittenti del calibro di Ciccio
Riccio, Radio Puglia e Radio Manbassa che hanno contribuito a incrementare
in modo importante la presenza di Nove Nove Area News nel Centro-sud
dell’Italia creando un maggior bilanciamento nella distribuzione nazionale
del Circuito. L’obiettivo di raccolta pubblicitaria è fissato a 1 milione
di Euro. Un obiettivo adeguato a un prodotto nuovo che necessita comunque di
tempo per essere conosciuto e pienamente apprezzato dal mercato, mercato al
quale Nove Nove Pubblicità presenta un’offerta di vendita in abbinata
Area News piu’ almeno una delle due Emittenti ammiraglie - Radio 105 e Rmc
- consegnando agli investitori pubblicitari una disponibilità complessiva
di pubblico qualificato di circa 7 milioni di ascoltatori nel giorno medio.
I
PROCESSORI AMD ATHLON XP UTILIZZATI PER IL PRIMO LUNGOMETRAGGIO IN 3D
ITALIANO “L’APETTA GIULIA E LA SIGNORA VITA”
Milano, 18 settembre 2003 Amd ha annunciato la sua collaborazione con
Digitrace Tek e Esse&bi Cinematografica, nella produzione del primo
lungometraggio italiano a cartone animato in 3D " L'apetta Giulia e la
Signora Vita", che debutterà nei cinema italiani il prossimo 19
Settembre. Www.apettagiulia.it Digitrace
Tek, azienda italiana che sviluppa animazioni 3D e contenuti multimediali
interattivi www.Digitrace.it ha impiegato 130 processori Amd Athlonxp per dare vita al
cartone animato 3D. Con la tecnologia Amd Digitrace Tek è riuscita a
ridurre i tempi di rendering e modellazione dei personaggi ed a visualizzare
in tempi rapidi il susseguirsi delle immagini. "La compatibilità
software e le eccellenti prestazioni in virgola mobile dei sistemi basati
sui processori Amd Athlon Xp ci hanno permesso di ottenere degli ottimi
risultati, dimostrando sia il vantaggio prestazionale sia la stabilità
della tecnologia Amd in ambienti dove queste caratteristiche sono
indispensabili" – afferma Gianluca Travaglini, It Specialist di
Digitrace Tek. "Attendiamo con entusiasmo l'introduzione del nuovo
processore Amd Athlon 64 ed i nuovi livelli di effetti visivi che il
computing a 64 bit ci consentirà di ottenere, in un settore che sta
diventando sempre più complesso ". Il film racconta la storia di una
piccola ape, doppiata da Irene Grandi, che scopre il mondo attraverso i
racconti dell'Ape Regina, ed ha come doppiatori nomi noti quali Raf, Michele
Mirabella e Nino Manfredi. "Siamo lieti della collaborazione tecnica
offertaci da Amd" ha affermato Veronica Salvi, Presidente di
Esse&bi Cinematografica "E' lusinghiero vedere un'azienda come Amd,
nota per le sue collaborazioni con importanti case produttrici e aziende di
animazione cinematografica internazionali, abbia deciso di supportare questa
avventura in 3D tutta italiana". "La continua attenzione di Amd
alle esigenze dei clienti, unita alle prestazioni e all'affidabilità dei
processori della famiglia Amd Athlon ci hanno consentito di ottenere un gran
successo nel settore della creazione di contenuti digitali ed effetti
speciali computerizzati in tutto il mondo, e la nuova tecnologia Amd64
porterà ancora più benefici a questo segmento". Afferma Eugenio
Bazzini, Direttore Marketing Europa di Amd. "Siamo lieti di aver
collaborato a questo progetto tutto italiano con Digitrace e Esse&bi
cinematografica, ed auguriamo a loro il successo che si meritano". Amd
negli ultimi anni ha collaborato con importanti aziende del mondo
dell'animazione cinematografica quali: Jak Films, Rhythm & Hues ,
Troublemaker Studios e Janimation per la produzioni di successi
cinematografici come : "Spy Kids Ii", "Star Wars Ii –
Attacco ai Cloni", "Daredevil", "Men in Black Ii,"
"The Sum of all Fears," "Scooby-doo" e "Come cani e
Gatti".
DISCOVERY
NETWORKS PRESENTA IN ANTEPRIMA ' LA PROGRAMMAZIONE DEL PROSSIMO INVERNO
Milano, 18 settembre 2003 - Discovery Networks Europe (Dne), leader mondiale
per i programmi di divulgazione scientifica e di intrattenimento a carattere
informativo, presenta in anteprima i programmi di punta in onda questo
inverno su Discovery Channel e promuove i 3 nuovi canali Discovery
Civilisation, Discovery Travel & Adventure e Discovery Science. La
programmazione, disponibile sulla piattaforma Sky, è stata ideata per
soddisfare l'interesse del pubblico italiano e parla di scienza, viaggi e
delle grandi storie degli uomini più famosi al mondo. 13 nuovi canali
completano l'offerta di Discovery Networks Europe, che ha esordito in Italia
nel 1997, e conferma l'impegno dell'azienda ad investire e a rafforzare la
sua presenza in Italia. La produzione Italiana, infatti, è di alto livello
e include 9 programmi in fase di realizzazione o recentemente ultimati, che
verranno trasmessi a partire da ottobre. Discoverv Channel presenta le
principali anteprime di questo inverno. Uno dei programmi più attesi è:
Giulio Cesare: le Idi di Marzo, una co-produzione con Mediaset, che
ricostruisce l'immagine e la storia di Giulio Cesare rivalutando la sua
figura sia politica che umana. Un'altra interessante co-produzione italiana
è il documentario realizzato con Doclab srl dedicato alla tragedia che colpì
Ercolano nel 79 a.C.: Vesuvio: una furia mortale, un programma che ci farà
rivivere il dramma di Ercolano. Entrambi i documentari andranno in onda ad
ottobre e fanno parte della settimana dedicata al Made in Italy. Sempre su
Discovery Channel andrà in onda I Segreti di Nefertiti, il documentario che
ha seguito la spedizione della dottoressa Fletcher alla ricerca della mummia
della famosa regina egizia. Infine, in occasione dei 1000 anniversario del
primo volo aereo, il canale presenta L'invenzione dei fratelli Wright, un
interessante approfondimento sulla storia dell'invenzione dell'aereo e I
segreti dell'aviazione del futuro, sulla rivoluzionaria tecnologia che
supporta gli ultimissimi modelli aerei. I programmi di Discoverv Science,
sono tutti ispirati dalle recenti scoperte scientifiche e tecnologiche. Tra
i programmi di questo inverno vedremo Cure miracolose, la storia di alcuni
medici e delle cure sperimentali con cui cercano di salvare la vita dei loro
pazienti. Grazie a Discoverv Travel & Adventure gli spettatori potranno
visitare le città più famose del mondo, alla scoperta dell'architettura,
delle tradizioni e delle culture dei paesi. Tra i numerosi programmi vedremo
Strade del mondo una serie dedicata alle strade più grandi e importanti del
mondo; strade che raccontano storie di vita, di drammi e di conquiste.
Discoverv Civilisation ha una programmazione dedicata a coloro che vogliono
conoscere la Storia. Dai faraoni dell'antico Egitto al re dei Rock &
Roll, Discovery Civilisation conduce gli spettatori in autentici viaggi nel
tempo. Come per esempio in Campi di battaglia: lotta per il Mediterraneo,
una puntata dedicata alla storia della guerra in Grecia invasa prima dagli
italiani nel 1940, poi dai tedeschi nel 1941 e infine dagli inglesi nel
1944.
TIM E LEGA
PALLAVOLO INSIEME NEL CAMPIONATO DI SERIE A MASCHILE
Bologna, 17 settembre 2003 - L'azienda leader della telefonia mobile
abbinera' il proprio nome al 59° Campionato di Serie A e firmera' anche gli
Eventi della Lega Pallavolo. La stagione 2003/04 del volley maschile
italiano e' iniziata con lo straordinario trionfo europeo della Nazionale e
prosegue con una preziosa novita' per la Serie A. Sara' Tim, azienda di
telefonia mobile leader in Italia, infatti, il nuovo Sponsor Ufficiale del
59° Campionato di Pallavolo Maschile. L'accordo, siglato dal Direttore
Generale della Lega Pallavolo Massimo Righi ed i vertici di Tim, avra'
durata triennale e non si limitera' al solo Campionato. Tim sara' anche
Title Sponsor degli Eventi organizzati dalla Lega Pallavolo, che
diventeranno quindi Tim Coppa Italia Serie A1, Tim Supercoppa Italiana, Tim
Coppa Italia Serie A2 e Tim All Star Volley. Grazie a questo accordo,
inoltre, Tim acquisisce i diritti wireless relativi alle squadre del
Campionato di Pallavolo: tutti i clienti Tim, quindi, potranno ricevere
news, immagini, video Mms per poter seguire direttamente sul display del
proprio telefonino le fasi salienti dei match. Una partnership di grande
prestigio per il volley italiano con un'azienda che conferma il proprio
impegno a prendere parte ai grandi eventi sportivi sia come Sponsor
Ufficiale del Campionato di Calcio Italiano nonche', da quest'anno, del
Campionato di Basket. Tim vede nello sport un'occasione importante per
essere vicina ai propri clienti e alle loro passioni, e attraverso il
Volley, in particolare, Tim vuole incontrare sempre piu' da vicino il target
giovanile, cui questo sport si rivolge in modo particolare. Il nuovo legame
con Tim conferma il valore e l'appeal della pallavolo italiana maschile che
negli ultimi anni ha registrato un costante aumento di pubblico nei
palasport e ha fortemente incrementato la propria visibilita' sui media
nazionali. Da oggi, dunque, Tim firma il campionato di pallavolo piu'
prestigioso del mondo. L'azienda e' lieta di unire la propria leadership a
quella di uno sport da sempre sinonimo di "spirito di squadra",
affiatamento, tenace competizione e voglia di vincere nel rispetto delle
regole del gioco: gli stessi valori in cui Tim crede da sempre.
LEE MAIN
SPONSOR DEL TORA! TORA! FESTIVAL
Milano, 18 settembre 2003 - Dopo i successi della scorsa stagione Lee
rinnova il fortunato sodalizio con il mondo della musica partecipando, per
il secondo anno consecutivo, al Tora! Tora!, uno degli eventi musicali più
importanti dell'estate: un autentico summer festival itinerante che richiama
ogni anno i migliori artisti della scena rock alternativa italiana. 6 e 7
giugno a Nizza Monferrato (At), 28 giugno a Cagliari, 12 luglio a Padova, 19
luglio a Fossacesia (Ch), 26 luglio a Riccione, 8 agosto Lecce, 30 agosto a
Castelnuovo Monti (Re), 20 settembre a Milano: queste le tappe dei concerti
che vedranno salire sul palco artisti del calibro dei Subsonica, Tiromancino,
Elisa, Marlene Kuntz, Afterhours, Morgan affiancati da giovani promesse del
rock italiano. Ancora una volta Lee si rivolge al suo pubblico attraverso la
musica offrendo ai giovani un'occasione per stare insieme, per cantare e
ballare dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Spiriti liberi che amano la
musica e il divertimento, desiderosi di condividere emozioni ed esperienze:
questi sono i ragazzi che scelgono lo stile Lee, giovani che amano vestirsi
alla moda senza rinunciare alla comodità di un look che consente loro di
esprimere liberamente la propria personalità.
COSTA
CROCIERE PRESENTA: LA VACANZA CHE NON C’ERA DAL 21 SETTEMBRE IN ONDA LA
NUOVA, IRONICA CAMPAGNA COSTA CROCIERE: VA IN SCENA LA CROCIERA NEL
MEDITERRANEO D’INVERNO
Milano, 18 settembre 2003. Se non ha mai provato una crociera Costa nel
Mediterraneo in inverno non puoi credere ai racconti sensazionali di chi
l’ha vissuta! Questo il messaggio della nuova campagna televisiva Costa
Crociere ideata da Mc Cann Erickson per presentare la rivoluzione della
vacanza invernale: una crociera nel Mediterraneo, verso il sole e il clima
mite di Spagna, Marocco, Canarie e Madera, o Egitto, Cipro, Turchia e
Grecia, a bordo di Costa Fortuna, Costa Victoria e Costa Europa, le navi
dove tra piscine coperte e corsi sportivi, spa con trattamenti benessere e
relax, servizio a 5 stelle, animazione e divertimento 24 ore su 24, l’alta
stagione dura… 365 giorni all’anno! Lo spot, dal titolo Cena, inizia con
due ragazzi, fidanzati, che stanno andando a casa di lei per il primo
incontro ufficiale con la famiglia. La scena si sposta all’interno dove i
4 protagonisti sono riuniti a cena. Il giovane inizia a raccontare
l’esperienza della vacanza appena trascorsa in crociera e l’emozione di
ogni nuova scoperta a bordo con frasi come: - “sali a bordo ed entri nel
paese delle meraviglie...”,“...Davvero... Ci sono ascensori di cristallo
alti trenta metri, scintillanti...”-. I genitori inizialmente perplessi,
sono via via sempre più insospettiti da affermazioni quali: - “...C’è
una piscina coperta, ma dentro c’è il sole..., giuro...” e “Una sera
abbiamo cenato ...Praticamente sospesi sull’acqua, ...Incredibile, no?”
-, e l’esclamazione: - “Insomma, è come vivere in una favola... Ah, e
di notte facevamo un sacco di cose divertenti...” - è la fine!
L’atmosfera è della serata è definitivamente compromessa, e il futuro
genero non avrà vita facile in famiglia… D’altronde non si può
biasimare il padre se non crede ad un racconto che sembra davvero troppo
fantastico per essere vero considerando che, come conferma la voce fuori
campo, “Una crociera Costa nel Mediterraneo d’inverno: se non ci sei
stato non ci credi"! Intelligente e sagace, lo spot – in parte girato
a bordo della nuova Ammiraglia Costa Mediterranea (durante la crociera del
31 agosto verso Tunisia, Baleari, Spagna e Provenza) - è diretto da Erik De
Bruyn e dal pluri-premiato Matthijs Van Heijningen, il regista della
campagna, vincitrice dell’Oro al Festival di Cannes, nella quale un
indiano era intento a trasformare la sua vecchia macchina in una nota
automobile francese. Il film Cena appartiene alla comunicazione studiata ad
hoc per i prodotti invernali, ed è in sinergia con la campagna Costa “La
vacanza che ti manca” che, nei primi mesi del 2003, con il con il soggetto
“Terapia di gruppo”, è arrivata in finale al “Mezzo Minuto d’Oro
della Pubblicità”, oltre a vincere la Medaglia di Bronzo al prestigioso
“New York Advertising Festival”. La campagna Costa Crociere sarà on air
sulle principali emittenti nazionali a partire dal 21 settembre, nelle
versioni 30" e 15". La campagna inverno 2003/2004 Costa Crociere
prevede un investimento lordo di 10.000.000,00 euro, con uno sviluppo di
1.100.000.000 di contatti lordi. Credits Team creativo: Direttore creativo -
Dario Neglia, Copy - Gianmarco Milesi, Art Director - Andrea Vercellino
Regia: Matthijs Van Heijningen e Erik De Bruyn
BASTONCINI
DI CAPITAN FINDUS DI NUOVO IN ONDA CON LOWE PIRELLA
Milano 18 settembre 2003 - Da domenica 14 Settembre torna in Tv dopo due
anni di silenzio Capitan Findus, la storica icona dei famosi Bastoncini di
merluzzo che da decenni fanno parte dell’alimentazione dei bambini. Il
rilancio è stato curato interamente in Italia da Lowe Pirella, che da tempo
firma la comunicazione della brand di Sagit. Non si tratta solo di una nuova
campagna televisiva, ma anche di una nuova piattaforma strategica per la
brand. I Bastoncini di Capitan Findus, da sempre posizionati nell’area
della nutrizione/divertimento per i bambini, si appropriano ora
esplicitamente dei valori nutrizionali della crescita. Sviluppata in due
soggetti, “Draghi” e “Mago”, la nuova comunicazione utilizza un
duplice registro narrativo: fantasia/avventura e realtà/relazione. Entrambi
i film ripropongono il classico tema dell’eroe coraggioso che affronta
mirabolanti avventure per salvare la regina delle favole e svelano, solo
alla fine, l’identità reale dei due protagonisti e l’intensità della
loro relazione: la mamma e il suo bambino. Il tutto avviene in un gioco di
complicità d’intenti, che l’idea creativa ha saputo rendere
rappresentando azione ed emotività con tutta la magia del cinema, in soli
30”. L’importante produzione ha richiesto mesi di lavorazione, anche per
la complessa fase di post- produzione. Le riprese live action sono state
realizzate a Los Angeles, sfruttando le suggestive ambientazioni sul mare,
ricostruendo”in loco” un castello e utilizzando un imponente veliero,
per rappresentare una situazione da favola. Gli attori sono tutti americani,
ad eccezione di un bambino italiano, e i draghi sono stati costruiti
interamente in 3D. La colonna sonora è originale ed è stata studiata con
un duplice obiettivo: sottolineare la diversa intensità delle immagini e
l’incalzare dell’avventura, ma anche il passaggio dalla proiezione
onirica al calore della realtà quotidiana. A supporto della nuova campagna
televisiva Lowe Pirella ha curato anche la comunicazione stampa
multisoggetto, che partirà invece ad Ottobre. Compito di quest’ultima è
quello di esplicitare i valori nutrizionali del prodotto. In questo caso il
messaggio è veicolato attraverso una galleria di tanti piccoli Capitani,
testimonial di come “Capitani si diventa”, grazie ai Bastoncini di
Capitan Findus. Credits Direzione Creativa: Piero Lo Faro e Maurizio Maresca
(copywriter sogg. “Draghi”); Art director “Draghi”: Umberto
Casagrande; Copywriter “Mago”: Claudia Bavelloni; Art
director“Mago”: Aldo Lunelli; Tv Producer: Franco Cipolla/silvia Congiu;
Regia: Marcus Nispel; Musica: Ferdinando Arnò
ENJOY
AIWA AIWA CONQUISTA I RAGAZZI DI TUTT’EUROPA CON 9 DIVERTENTISSIMI SONIC
MUSICALI CHE INTERPRETANO I CODICI PIÙ VITALI E PROMETTENTI DELLA CULTURA
GIOVANILE
Milano, 18 settembre 2003 – E’ partita il 16 settembre la
nuova sensazionale campagna di comunicazione Aiwa realizzata per conquistare
i ragazzi di tutta Europa. Colori accesi, volti stilizzati come icone
giapponesi, look ispirato alle band giovanili più in voga, movimenti rapidi
come nei video clip di Mtv e nei giochi multimediali. Sono questi gli
ingredienti dei Sonic Aiwa, 9 idee musicali che spaziano dal rock al rap,
fino alla musica country-western e persino all’opera, interpretando in
chiave nippo-pop i codici più nuovi della comunicazione giovanile. Le
musiche che animano i diversi Sonics sono veri e propri brani musicali
realizzati da 3 giovanissime band inglesi, al momento emergenti oltre
Manica. I volti che spiccano su sfondo verde nel “Sonic Rock”
appartengono idealmente ai componenti del gruppo londinese Re#ash. Dietro al
“Sonic Girl Bond”, c’è il talento irriverente delle Tenshi, gruppo
composto da tre ragazze già note al pubblico giovanile in quanto supporter
dei Blue, di Robbie Williams e dei Chemical Brothers. Il “Sonic Rap” –
invece - è stato musicato dai Project 2020, nuovo gruppo in ascesa
nell’ambiente underground. L’accattivante ed effervescente campagna
pubblicitaria, realizzata dall’agenzia Wieden + Kennedy, si rivolge a un
pubblico compreso tra i quindici e i diciannove anni, identificabile come
“I Want Generation”. Ragazzi dotati di una fervida immaginazione, che
vogliono essere protagonisti e che si esprimono in modo rapido e conciso,
attraverso suoni e simboli grafici nei quali si identificano, fino a
trasformarli in veri e propri oggetti di culto e icone di una generazione. I
Sonic sono stati ideati per creare affinità tra i giovani e il nuovo
marchio Aiwa. Il leit-motiv che caratterizza ogni “Sonic” è la
ripetizione della parola: “Aiwa” pronunciata in modo da venire associata
a “Aiwant”, “Aiwanna” o “Aiwannabe”, espressioni riconducibili
appunto alla “I Want Generation” e allo slang che la identifica. I
ragazzi scopriranno i Sonic sulle reti Mtv di tutta Europa - dove sono
pianificati a raffica spot da 20” - e potranno votare il loro preferito
sul sito Mtv, partecipando a un vero e proprio sondaggio per eleggere il più
divertente. Tra tutti gli Aiwanna boy e girl saranno sorteggiati 8 biglietti
per partecipare all’evento Mtv dell’anno. La campagna rappresenta la più
grande e importante iniziativa Aiwa di brand marketing negli ultimi anni e
testimonia la volontà Sony di rivitalizzare il marchio completamente
assorbito nell’ottobre 2002. L’obiettivo principale dell’operazione è
diventare la marca di riferimento per un pubblico giovane e alla moda. Come
afferma Patrick Butler, General Manager, Marketing Communications di Aiwa:
“La campagna è stata concepita per avvicinare in modo divertente ed
innovativo i giovani al nostro marchio e grazie ad essa speriamo di poter
diventare il loro brand di riferimento sull’acquisto dei prodotti audio e
video”. Il processo di rinnovamento del brand Aiwa si rivolge anche ai
prodotti, quest’autunno verrà lanciata sul mercato l’esclusiva e
futuristica linea di Hi-fi Aiwa concepita per i piccoli spazi domestici,
mentre la linea di prodotti originale sarà mantenuta e rinnovata. Il brand
Aiwa sta cambiando e l’innovativa e frizzante campagna, combinata con la
nuova linea di prodotti, lo testimonia.
IN
LIBRERIA : "PREDA" DI MICHAEL CRICHTON
Milano, 18 settembre 2003 - Julia lavora alla Xymos, un'azienda che sta per
brevettare una nuova tecnologia medica: uno sciame di micro-videocamere che,
iniettate all'intero del corpo umano, è in grado di effettuare diagnosi di
estrema precisione. Ma qualcosa non va per il verso giusto. Julia, sempre più
assorbita dal lavoro, e suo marito Jack sono sempre più distanti. La loro
figlia minore, Amanda, è affetta da una strana malattia. Anche nel
laboratorio della Xymos, nel deserto del Nevada, c'è un problema. Jack,
esperto di programmazione, viene chiamato per porre rimedio a quello che
sembra un banale incidente ma ben presto si trova a combattere contro
un'entità sfuggita al controllo degli scienziati, che si sta evolvendo con
rapidità e diventa sempre più pericolosa. Con una trama avvincente e un
godibile gusto dell'avventura, "Preda" illustra con grande
chiarezza le sconvolgenti opportunità offerta da nanotecnologie, microbot e
sofisticate forme di intelligenza artificiale. Queste tecniche da
fantascienza stanno per diventare realtà e rappresentano il futuro della
medicina. Ancora una volta Michael Crichton è riuscito ad anticipare in un
romanzo appassionante temi di straordinaria attualità, destinati ad avere
un grande impatto sulla vita di tutti noi.
"LABO
VINCI UNA PORSCHE" CONCORSO A PREMIO PER I TITOLARI DELLE FARMACIE
Milano, 18 settembre 2003 - E' stato consegnato recentemente il premio messo
in palio dalla Labo Europa, inerente al Concorso "Labo vinci una
Porsche". La vincitrice della Porsche Boxter (valore indicativo di
50.000 Eururo), è stata la Farmacia Di Ciolo di Forte dei Marmi (Lu). Il
concorso a premio, indetto l'anno scorso dalla Labo Europa era riservato ai
titolari di farmacia, e prevedeva la consegna di una cartolina per ogni
ordine effettuato per i prodotti denominati "Crescina" e "Rugastir".
Nel caso di due prenotazioni, il farmacista aveva diritto a tre cartoline di
partecipazione al concorso.
PINNACLE
LIQUID EDITION SI PROPONE COME LA SOLUZIONE “TOP” PER L’EDITING VIDEO,
LA COMPOSIZIONE, L’EFFETTISTICA E L’AUTHORING DVD
Milano, 18 settembre 2003 - Pinnacle Systems presenta Pinnacle Liquid
Edition, la soluzione completa di editing video con composizione,
effettistica in tempo reale, e authoring Dvd, integrata da un'unica
interfaccia intuitiva. Pinnacle Liquid Edition combina l'esperienza
professionale e la riconosciuta tradizione di broadcasting della serie
“Liquid” con la potenza plug-and-play e la facilità d'uso di Pinnacle
Edition. Jim Guerard, vicepresidente e direttore generale per le soluzioni
avanzate di editing di Pinnacle Systems ha commentato: “Pinnacle Liquid
Edition non è un altro comune editor Dv, ma una soluzione professionale che
offre la flessibilità, la scalabilità e la potenza richieste dai
professionisti e desiderate da tutti i freelancer, a un prezzo alla portata
di tutti”. Pinnacle Liquid Edition, disponibile nella versione base e Pro,
è la prima applicazione professionale di video editing non lineare a
utilizzare sia la Cpu che la Gpu per fornire più di 1000 effetti a 2 ed a 3
dimensioni in tempo reale, chiavi di crominanza e luminanza, etc., con un
massimo di 10 stream in tempo reale. Tra le altre caratteristiche
professionali sono compresi il correttore colore primario e secondario
avanzato Cx di Pinnacle e comandi dinamici di moviola. Liquid Edition offre
inoltre la possibilità di rendering in background, evitando le interruzioni
del flusso di lavoro creativo degli editori. Grazie a Pinnacle Liquid
Edition Pro, è disponibile un'uscita analog out al monitor e/o
videoregistratore Ntsc/pal direttamente dalla timeline con effetti in tempo
reale. Pinnacle Liquid Edition è il solo prodotto che offre Dvd authoring
direttamente dalla timeline. La traccia Dvd appare a fianco delle tracce
audio e video standard e permette di creare con facilità menu grafici e
interattivi direttamente dall'ambiente di editing Pinnacle Liquid. Programmi
guidati e modelli sofisticati sveltiscono inoltre il processo di creazione
dei Dvd/video Cd/svcd. La potente funzionalità Xsend di Pinnacle Liquid
Edition consente di condividere rapidamente le clip e i progetti con
Pinnacle Commotion Pro, Adobe After Effects e Macromedia Flash Mx, oltre che
con i principali prodotti broadcast Pinnacle, quali i server Pinnacle
Thunder e i sistemi grafici Dekocast. Pinnacle Liquid Edition consente di
usare unità di memorizzazione locali (hard disk) e unità condivise in rete
che locali per il playback diretto e per condividere all’interno della
rete i propri rendering. I progetti Pinnacle Liquid Edition sono compatibili
con la linea Pinnacle Liquid che comprende Liquid blue, Liquid chrome e
Liquid Silver. Pinnacle Liquid Edition può essere collegato a sistemi
Pinnacle Palladium Store e integrato con i sistemi di news Vortex in rete,
fornendo così una soluzione completa e unificata per la condivisione, per
esempio, dei contributi tra la redazione giornalistica, la parte creativa e
la parte di emissione. Prezzi E Disponibilita' Pinnacle Liquid Edition
versione 5.5 è in vendita a € 799 (prezzo suggerito Iva inclusa). I
clienti possono anche scegliere Liquid Edition Pro con I/o sia analogico che
digitale al prezzo consigliato di € 999. Liquid Edition versione 5.5
sostituisce Pinnacle Edition e Liquid purple, ormai non più
commercializzati. Per informazioni sulle promozioni speciali di
aggiornamento, visitare il sito Web della Pinnacle presso
www.Pinnaclesys.com. Pinnacle offre inoltre un Pinnacle Liquid Edition
Productivity Pack, comprendente Commotion Pro, Hollywood Fx Pro, Titledeko
Pro ed Impression Dvd Pro al nuovo prezzo consigliato di soli € 599.
PRINTMASTER
UN VERO E PROPRIO LABORATORIO DI PUBBLICAZIONE IDEALE PER CREARE QUALSIASI
PROGETTO!
Milano, 18 settembre 2003 – Mindscape Solution e Dli Multimedia presentano
in anteprima Print Master un software che offre una selezione completa di
strumenti, contenuti e risorse per creare stampe, elaborare immagini e
gestire qualsiasi progetto di editing. La nuova versione di Print Master si
caratterizza per un’ interfaccia utente nuova, più ampia e completa, che
garantisce al programma una maggiore funzionalità. Inoltre, grazie al
contributo di artisti di fama internazionale, le varie categorie si sono
arricchite con originali illustrazioni e fotografie. Print Master è
l’ideale per realizzare con estrema facilità inviti, cartoline,
calendari, etichette, manuali, progetti fotografici e brochure. Si può
iniziare scegliendo tra gli oltre 5000 modelli di progetti predisegnati e
classificati in oltre 30 tipologie oppure inventare nuovi prospetti.
Inoltre, utilizzando l’efficace funzione di ricerca, si può trovare,
inserendo una parola chiave e la categoria, l’immagine più adatta tra le
90.000 immagini in alta risoluzione, di cui 80.000 on line. Senza
dimenticare che Print Master rende disponibile, sempre all’interno della
suite, un programma per lo studio fotografico che consente di importare,
ritoccare, modificare e ampliare le immagini provenienti da Cd, scanner o
fotocamere digitali. Completano la dotazione una ricca biblioteca con oltre
450 fonti, un tool per la creazione di quadri e margini, più di 100 titoli
predisegnati ed effetti speciali con anteprima di visualizzazione. Infine,
anche pubblicare i lavori creati è semplicissimo; Printmaster si occupa di
impaginare e impostare gli elementi con grande precisione. Il programma
configura automaticamente la stampante e adatta i progetti ai formati di
documento normalmente reperibili nella maggior parte delle cartolerie (Avery,
Carson…). Tutti i progetti così creati possono essere spediti per posta
elettronica come documenti allegati o condivisi con altre persone, sia
tramite stampa che attraverso Internet! Print Master sviluppa la creatività
e l’immaginazione ed è adatto anche per i meno esperti o per i bambini.
Requisiti di sistema Print Master richiede un personal computer dotato di
processore Pentium Ii, il sistema operativo Microsoft Windows 95, 98, Me,
2000, Xp ed almeno 128 Mbyte di memoria Ram e 220 Mb sull’hard disk.
Prezzi e disponibilità Print Master è disponibile dal mese di settembre ed
è distribuito in esclusiva per l’Italia da Dli Multimedia al prezzo di
24,99 euro (Iva inclusa).
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