MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

WEB HI TECH

NOTIZIARIO
TECNOLOGICO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
25 SETTEMBRE 2003

pagina 5

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

L' EUROPARLAMENTO HA DETTO SI' ALLA REGOLAMENTAZIONE A LIVELLO EUROPEO I BREVETTI PER LE INVENZIONI ATTUATE PER MEZZO DI ELABORATORI ELETTRONICI. IL 'COPYWRITE' RIGUARDERA' TELEFONI CELLULARI, GLI ELETTRODOMESTICI INTELLIGENTI, I DISPOSITIVI DI COMANDO DEI MOTORI, LE MACCHINE UTENSILI.

Strasburgo, 25 settembre 2003 Ieri il Parlamento Europeo di Strasburgo, riunito in sessione plenaria, ha approvato la proposta di direttiva sulla brevettabilita' delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici. Il provvedimento, di cui era relatrice l'europarlamentare laburista Arlene Mccarthy, e' passato con 361 voti a favore. Gli europarlamentari contrari alla proposta sono stati167, mentre 28 si sono astenuti. Nell'unione europea la brevettabilita' del software e' esclusa in base alle previsioni dalla Convenzione europea sui brevetti di Monaco del 1973, ma in questi ultimi anni l'Ufficio Brevetti europeoha accolto comunque migliaia di richieste brevettando i software come 'effetto tecnico', vale a dire come programmi indispensabili per il funzionamento di una macchina che e' ilvero oggetto del brevetto. Secondo molti osservatori edesperti, il regime introdotto da questa direttiva, varata nel febbraio 2002, rende di fatto legale la prassi finora adoperata dall'Ufficio Brevetti. L'assemblea ha inoltre ha chiesto modifiche per circoscrivere le invenzioni sul software soggette a brevetto.

COMUFFICIO LANCIA INIZIATIVE PER GLI OPERATORI ICT MILANO, 3 E 4 OTTOBRE SMAU 2003 - PAD. 13 A SMAU 2003, TUTTI GLI OPERATORI DELL'ICT SONO INVITATI ALLE GIORNATE COMUFFICIO
Milano, 25 settembre 2003 - E' dedicata agli operatori del canale dell'Information & Communication Technology l'iniziativa lanciata da Comufficio che si terrà il 3 e 4 ottobre all'interno di Smau 2003. Due giornate che vedranno a raccolta le terze parti Ict che avranno modo, e spazi adeguati, per riflettere e discutere con i Fornitori sulle difficoltà e le opportunità che il mercato Ict presenta a chi vende tecnologie agli utenti finali, e le nuove modalità di offering che il mercato odierno richiede. Le due giornate sono organizzate da Comufficio in partnership con Sirmi, Smau e Agepe, e prevedono diversi momenti: un Convegno, due Workshop, Incontri tra Vendor e Operatori. L'apertura dei lavori, la mattina di venerdì 3 ottobre, prevede il Convegno Nazionale degli Operatori Ict, dal titolo: "Operatori dell'Ict: protagonisti e interpreti. Nuovi mercati, nuove competenze, nuovi atteggiamenti per nuove opportunità", che ha come obiettivo di dare indicazioni estremamente concrete di aree di attività ad elevato potenziale di business ed a bassa richiesta di investimenti. Il Convegno si terrà presso la Sala Cicogna (Pad. 13) e avrà come relatori i maggiori rappresentanti di Comufficio, Sirmi, Kyocera Mita, Agos Itafinco, Amd, My Home Bticino, Cdc, Grande Service, Neopost, Symantec, Urmet e Zucchetti. Nel pomeriggio del giorno 3 si terranno due workshop, uno sul tema "Gli acquisti della Pa al di fuori dei bandi gara Consip", l'altro dedicato alla recente Riforma della Valenza Organizzativa e Concordato Preventivo. Lo stesso venerdì pomeriggio e il sabato gli spazi di Comufficio all'interno di Smau (Pad. 13) saranno animati da incontri one-to-one fra i Top Manager dei fornitori e gli Operatori Ict. Per visionare il programma dettagliato e per maggiori informazioni:
www.Comufficio.it

INTEL LANCIA IL PROCESSORE INTEL CELERON A 2,7 GHZ
Assago (Milano), 25 settembre 2003 - Intel introduce sul mercato il processore Intel Celeron a 2,7 Ghz per Pc dekstop e portatili. Il processore Celeron offre la tecnologia, la qualità e l'affidabilità Intel al segmento di mercato consumer dei Pc desktop a costi contenuti. Il processore Intel Celeron a 2,7 Ghz offre la giusta combinazione tra caratteristiche e frequenza con fasce di prezzo adeguate a questo segmento di mercato. Basato sulla tecnologia di processo a 0,13 micron, questo processore impiega un packaging a 478 pin ed è caratterizzato da un bus di sistema a 400 Mhz. I processori Intel Celeron sono progettati per massimizzare l'affidabilità e sono compatibili praticamente con tutti i principali marchi hardware e software. In lotti da 1.000 unità, il processore Intel Celeron a 2,7 Ghz è disponibile al prezzo unitario di 103 dollari Usa.

ARCHOS ANNUNCIA LA DISPONIBILITÀ DI ARCDISK IL DISCO FISSO ESTERNO DA 1,8” PIÙ PICCOLO AL MONDO 20 GB IN TASCA!
Milano, 25 Settembre 2003 – Archos annuncia che è disponibile Arcdisk, il disco fisso esterno da 20 Gb più piccolo e più leggero al mondo. Basato sul disco rigido da 1,8” Hitachi di nuova generazione, Arcdisk è l’ultima novità della vasta gamma di periferiche Archos. Arcdisk, che è più piccolo di un disco floppy (76 mm x 77 mm x 8,8 mm) e pesa solo 75 grammi, sta comodamente in tasca ed è il supporto ideale per i professionisti che hanno necessità di trasportare molti file. È disponibile con memoria da 20 Gb e 40 Gb (la versione da 40 Gb sarà nei primi mesi del 2004). Arcdisk utilizza un’interfaccia Usb 2.0 ad alta velocità che consente di trasferire file in modo semplice e veloce. Il vantaggio principale è che non occorre un’alimentazione esterna in quanto Arcdisk riceve l’energia necessaria direttamente dalla porta Usb 2.0 (presente sulla maggior parte dei computer), il che garantisce la massima mobilità. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è possibile trasportare con la massima facilità fino a 20 Gb di dati, video, foto e documenti. Arcdisk completa la linea Archos di dischi fissi portatili, con capacità di memoria comprese tra 20 Gb e 120 Gb. Arcdisk è disponibile presso i maggiori rivenditori e sul sito Archos.com al prezzo raccomandato di 299,99 € (Iva inclusa).

TELEAP RAFFORZA L’ALLEANZA CON SIEBEL SYSTEMS PER SUPPORTARE I CLIENTI NELL’OTTENERE VALORE DALLE SOLUZIONI DI INTEGRAZIONE
Milano, Italia, 25 Settembre April xx2003—Teleap S.p.a., solution integrator con un’offerta completa di consulenza e soluzioni di Relationship Management xRm e di Enterprise Interaction Management, annuncia che è diventato Strategic Consulting Partner all’interno del Siebel Alliance Program. Siebel Systems, Inc. (Nasdaq: Sebl) è il maggior produttore di applicazioni software per l'eBusiness, permette alle imprese di vendere e servire i clienti attraverso molteplici canali e linee di business. In additionAll’interno dell’ampliamento dell’alleanza strategica con Siebel Systems, in this strengthened , Teleapcan support offre servizi di integrazione per l’Universal Application Network (Uan), la prima soluzione standard based per migliorare i processi di business specifici per settore ottenendo una riduzione di costi, complessità e tempi di integrazione. Teleap ha implementato diversi progetti di system integration, tra cui la più grande implementazione Crm in Italia in Telecom Italia Mobile (Tim) che ha vinto il premio “European Gartner Crm Excellence Award” per i risultati ottenuti: aumento della produttività, riduzione dei tempi di attesa e ottenimento di un tasso di customer churn rate del 25% sotto la media del settore. Siebel Systems offre alle aziende un set completo di best practices, applicazioni Crm e processi di business specifici per settore, permettendo alle imprese di stabilire più profittevoli relazioni con i clienti. Teleap è specializzata in consulenza organizzativa, di business e tecnologica per progetti business critical per le aziende focalizzate all’accrescimento della profittabilità, ricavi e customer satisfaction attraverso l’implementazione di processi customer-centric. Teleap ha acquisito una profonda esperienza nell’implementazione delle eBusiness Applications, tra cui soluzioni di Customer Relationship Management (Crm), Partner Relationship Management (Prm) e Employee Relationship Management (Erm), che migliorano l’efficienza delle relazioni con clienti, partner e risorse interne. “Il nostro nuovo e più strategico ruolo nel programma di alleanze di Siebel è garanzia di successo nel mercato in espansione delle applicazioni eBusiness”, dichiara Giuseppe Longo, Amministratore Delegato di Teleap.

LA CORTE FEDERALE RESPINGE L’INGIUNZIONE AL SILENZIO RICHIESTA DA TIBCO NEI CONFRONTI DI SONIC SOFTWARE
Milano, 25 settembre 2003 - Sonic Software ha annunciato che il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Settentrionale della California ha negato a Tibco Software (Nasdaq: Tibx) l’istanza di divieto temporaneo contro Sonic riguardo alla divulgazione del documento ‘Jms Performance Comparison: Sonicmq vs. Tibco Enterprise for Jms’, analisi di benchmark comparativa tra i prodotti di messaggistica aziendale proposti dalle due aziende concorrenti www.Sonicsoftware.com/whitepapers/tibco  Tibco non è riuscita a convincere il Tribunale che la divulgazione del documento avrebbe causato danni irreparabili alla propria attività, o che Tibco avrebbe prevalso sui meriti nell’eventuale apertura di un dibattimento giudiziario. Nella fattispecie, si è così pronunziata la Corte: “L’esibizione dei danni irreparabili è di natura interamente congetturale”, e “l’esibizione della probabilità di successo è altrettanto debole”. “Siamo stati convinti sin dall’inizio che le richieste di Tibco nei confronti di Sonic fossero infondate”, ha osservato Greg O’connor, President di Sonic Software. “In considerazione del fatto che l’istanza di divieto temporaneo avanzata da Tibco è stata negata senza la necessità di approdare in aula, tale convinzione si è rivelata del tutto fondata. La decisione del Giudice consente a Sonic di continuare a fornire un’ampia gamma di imparziali e dettagliate informazioni comparative sui prodotti a tutti quei clienti, attuali e potenziali, alle prese con decisioni di acquisto. Appare evidente, inoltre, come i tentativi di soffocare il libero flusso delle informazioni saranno d’ora in avanti valutati dalla magistratura con grande attenzione”.

SOPHOS ACQUISISCE ACTIVESTATE, LO SPECIALISTA DI ANTI-SPAM
Milano, 25 settembre 2003 - Sophos, uno dei leader mondiali nella protezione delle aziende dai virus, ha reso noto oggi di aver rilevato Activestate, produttore nordamericano di software anti-spam per le imprese e di tool professionali per i programmatori Open Source. Spinte dalla necessità pressante di garantire un'infrastruttura sicura e a basso costo, le organizzazioni richiedono sempre più una solida protezione dalle minacce alla sicurezza, come virus, spam e violazioni delle policy. Con questa operazione da 23 milioni di dollari, Sophos, con sede centrale in Gran Bretagna, conquista una posizione leader nel rispondere alle esigenze crescenti di secure content management delle imprese in tutto il mondo. Activestate ha sede a Vancouver, British Columbia, e fornisce i suoi servizi a più di due milioni di clienti, compresi Hp, Intel e Microsoft. Sophos ha acquistato tutte le quote di Activestate e continuerà ad impiegare i suoi 100 dipendenti. La sede centrale di Activestate a Vancouver diventerà per Sophos un centro di ricerca e sviluppo, e supporterà anche il mercato locale in Canada, oltre ad ampliare il supporto offerto da Sophos nella costa occidentale. Le linee di prodotti Activestate per i programmatori Open Source continueranno ad essere sviluppate e commercializzate con il marchio Activestate. Come divisione di Sophos, il team Activestate esistente continuerà a fornire il proprio supporto alla comunità Open Source. Secondo gli analisti finanziari di Gartner, più del 50% del traffico di posta è costituito da spam (1). Sebbene sia il governo degli Stati Uniti, sia il governo britannico stiano ventilando una legislazione contro i cosiddetti spammer, il problema minaccia di affondare le imprese, impedendo loro di operare in modo efficiente. L'acquisizione di Activestate colloca Sophos in una posizione favorevole per rispondere alle esigenze delle imprese di una solida protezione per la posta elettronica. A tale proposito, Arabella Hallawell, research director di Gartner Inc., ha dichiarato: "Vi è una domanda crescente da parte delle imprese di soluzioni combinate di prodotti e funzionalità anti-spam e anti-virus sul perimetro di rete." Anche gli analisti di Ferris Research concordano. "Sophos e Activestate condividono la stessa visione, offrono prodotti validi e complementari ed inoltre possiedono una cultura dell'eccellenza tecnologica molto simile," ha commentato David Ferris, presidente di Ferris Research. "Le aziende si affidano sempre più ad un unico fornitore di prodotti per la propria protezione dallo spam e dai virus a livello del gateway. Ecco perchè l'acquisizione di Activestate da parte di Sophos è una mossa intelligente." "La proliferazione dello spam, unita al desiderio sempre maggiore dei nostri clienti di una protezione anti-virus e anti-spam dello stesso produttore, indica che questo è il momento favorevole per espandersi nel mercato dell'anti-spam," ha affermato Peter Lammer, fondatore e Ceo aggiunto di Sophos. "Con il suo focus sugli ambienti di rete, Activestate ha una cultura aziendale molto simile a quella di Sophos. Inoltre le tecnologie proprietarie di entrambe le aziende si accordano bene dal punto di vista tecnico. La tecnologia collaudata di Activestate, il suo portafoglio clienti di tutto rispetto, la sua competenza nel settore Open Source, e in particolare la qualità del suo staff sono conquiste preziose per Sophos." Il presidente di Activestate, Steve Munford, assumerà un ruolo chiave nello sviluppo del segmento anti-spam di Sophos e diventerà membro del team dirigente. Munford ricoprirà la carica di Global Vp Messaging e parteciperà alle riunioni del Cda di Sophos Plc. "Negli ultimi tre anni Sophos ha ottenuto dei risultati significativamente migliori rispetto al mercato degli anti-virus nel suo insieme. Questa crescita impressionante riflette il focus continuo di Sophos sul mercato enterprise ed il suo impegno nell'assistenza clienti," ha detto Munford. "Queste qualità, unite alla nostra tecnologia collaudata, sono il segno che la compagnia è in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza It delle imprese. Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Sophos." La tecnologia anti-virus di Sophos sarà integrata da Puremessage, il software di protezione della posta di Activestate per le aziende, per fornire una protezione anti-virus e anti-spam di eccellenza in un'unica, robusta soluzione - Sophos Puremessage. Puremessage supporta attualmente Aix, Hp-ux, Freebsd, Linux e Solaris. Infolink: http://www.Sophos.it/products/pm/
 

APS SOLUTIONS DIVIENE DISTRIBUTORE DEI PRODOTTI PIXLOGIC IN ITALIA. LOS ALTOS,
California, 25 Settembre, 2003 - piXlogic, il principale fornitore delle soluzioni software più avanzate per la ricerca visuale, ed Aps Solutions Srl, importante rivenditore di software e di servizi di integrazione sistemi in Italia, hanno annunciato congiuntamente oggi la firma di un contratto di distribuzione software. I termini del contratto prevedono che Aps Solutions Srl rivenda i prodotti piXlogic in Italia, e fornisca ai clienti i servizi di implementazione, integrazione e supporto. Perno dell’accordo è piXserve, la soluzione server di ricerca visuale di immagini e video con interfaccia web di prossimo rilascio. Aps Solutions Srl è una consolidata società distributrice di prodotti software e di servizi al mercato editoriale, industriale e governativo. I clienti includono agenzie fotografiche, editori, grandi aziende e diversi enti governativi italiani. I tecnici di Aps Solutions hanno potuto formarsi sul software di piXlogic e saranno distributori esclusivi in Italia per i clienti governativi. Aps Solutions fornirà soluzioni chiavi in mano, che permetteranno ai clienti di poter utilizzare al meglio la tecnologia piXlogic. Pixserve 1.0 offre innovative capacità di ricerca visuale in grandi archivi multimediali, fornendo la possibilità di veloci ed accurate ricerche visuali di oggetti nelle immagini e nei video, la capacità di segmentare dinamicamente filmati sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti e la capacità di riconoscere dei testi con grande accuratezza. "Siamo entusiasti di poter offrire al mercato italiano uno dei prodotti più innovativi e più avanzati per l’analisi dei contenuti delle immagini e dei filmati video, particolarmente utile nel mercato della sicurezza. Le prime dimostrazioni della versione beta hanno riscosso un notevole interesse", dice Sergio Orthmann, Amministratore Delegato di Aps Solutions. Pascal Schait, Presidente di Aps Solutions, sottolinea che “le tecnologie utilizzate nella soluzione basata su interfaccia web, offrono una incredibile flessibilità ai clienti facilitando l’integrazione nei sistemi esistenti e l’utilizzo in rete”. Joseph Santucci, Ceo di piXlogic's sottolinea che “Aps Solutions ha creato un team di tecnici in grado di supportare i clienti con grande esperienza. Questi tecnici hanno anche una lunga esperienza nel supportare l’implementazione di complesse soluzioni software. Siamo sicuri di poter offrire sia al mercato commerciale sia a quello governativo in Italia un innovativo livello di semplificazione e di miglioramento della produttività nell’utilizzo del loro patrimonio di immagini e video”. Pixserve è un’applicazione server dimensionabile basata su interfacce web standard. Il software crea automaticamente un indice ricercabile dei contenuti di immagini digitali e files video. In un ambiente con interfaccia web, gli utenti possono ricercare nell’indice per trovare immagini e segmenti video che contengano gli oggetti o le stringhe di testo di loro interesse. Gli utenti possono formulare interrogazioni visuali sia semplici che complesse, includendo combinazioni di stringhe testuali ed oggetti visuali su immagini differenti. Il software automatizza gran parte delle attività manuali che attualmente richiedono tempo e fatica alle organizzazioni che dispongono di grandi volumi di immagini digitali e di video.
Infolink: www.Pixlogic.com  www.Apssolutions.it

WPC 2003 RITORNA AL FUTURO LA PIÙ IMPORTANTE CONFERENZA TECNICA PER I PROFESSIONISTI DELL'IT IN ITALIA, COMPIE QUEST'ANNO 10 ANNI!
Milano, 25 settembre 2003 L'edizione 2003 di Wpc si aprirà con un Tutorial introduttivo (domenica 9 novembre) seguito dai tradizionali 4 giorni di Conferenza (da lunedì 10 a giovedì 13 novembre) in cui si susseguiranno oltre 80 sessioni tecniche e momenti di divertimento. A questo link 
E' disponibile l'Agenda WPC2003!!!  Mondadori Informatica Education presenta la decima edizione di Wpc 2003, la più importante conferenza tecnica per i professionisti dell'It in Italia. Protagonisti assoluti saranno anche quest’anno anticipazioni e novità, approfondimenti sulle tecnologie attuali a cui si aggiungeranno alcune incursioni nel passato. Partner dell’evento di quest’anno è Microsoft, in particolare Microsoft Developer Network (Msdn), il programma Microsoft dedicato agli sviluppatori, i cui esperti saranno a disposizione nel corso della manifestazione per fornire a tutti i partecipanti consigli e approfondimenti sulle tecnologie più innovative.

INFORMATICA SUPERGLUE ASSICURA AI CIO SUPERIORE VISIBILITÀ E CONTROLLO SULL'INFORMAZIONE AZIENDALE IL NUOVO E RIVOLUZIONARIO SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI METADATI FORNISCE CAPACITÀ AVANZATE DI VERIFICA DI DATI, SISTEMI E PROCESSI IN TUTTA L'AZIENDA
Milano, 23 settembre 2003 -Infonnatica Corporation , leader nelle soluzioni software per l'integrazione dati e la business intelligence, ha presentato Informatica Superglue, la prima soluzione completamente basata su Web per la gestione dei metadati dedicata all'assemblaggio, visualizzazione e analisi delle informazioni relative ai dati e sistemi di tutta l'azienda. Superglue utilizza il software Informatica per l'integrazione dati e la business intelligence per integrare i metadati aziendali di qualunque provenienza al fine di analizzare e controllare il movimento, l'utilizzo e la genealogia delle risorse informative e consentire così alle aziende di ridurre i rischi operativi, accrescere la produttività e diminuire i costi di sviluppo e di manutenzione It. "Le esclusive capacità genealogiche intrinseche di Informatica Superglue forniranno ai nostri utenti It e commerciali la piena visibilità sull'origine e sul movimento dei dati utilizzati per intraprendere le decisioni più critiche", ha affermato Brian Lil1ie, Vice President, Management Information Systems di Verisign. "Superglue ci permetterà di visualizzare graficamente la nostra complessa architettura di integrazione e di rivedere facilmente i dati utilizzati per condurre l'analisi del business". Sotto pressione a causa della crescente domanda di efficienza operativa, corporate governance, trasparenza e prontezza di risposta, le aziende necessitano di superiori livelli di visibilità sull'integrazione tra processi e risorse informative. Poichè i Ceo e i Cfo affrontano con difficoltà l'uniformarsi alle nuove normative quali le disposizioni Sarbanes-oxley e Basilea Ii, anche i Cio sono fortemente sollecitati a produrre tutta la documentazione richiesta. I metadati, ovvero i "dati relativi ai dati", sono essenziali per comprendere e gestire il modo in cui vengono estrapolate e utilizzate le informazioni e capire le relazioni che le legano. Superglue è la prima soluzione per la gestione dei metadati a offrire ai responsabili aziendali rappresentazioni personalizzate che consentono di comprendere più agevolmente e approfonditamente il complesso flusso di informazioni che risiede alla base del processo decisionale e di uniformarsi alle normative in vigore. Superglue è anche la prima soluzione ad assicurare ai responsabili It una totale visibilità grafica intersistema sui metadati aziendali permettendo di valutare più efficacemente l'impatto delle modifiche su sistemi e processi, migliorare le performance operative, eliminare le ridondanze e riutilizzare al meglio i dati. "Mano a mano che l'evoluzione delle opportunità commerciali spingerà le aziende ad adottare architetture, metodologie e tool service-oriented di nuova generazione, i Cio vedranno crescere esponenzialmente l'importanza della gestione dei metadati", ha osservato Mike Blechar, Vice President e Research Director di Gartner. "Le soluzioni per la gestione dei metadati in grado di favorire il riutilizzo di servizi, dati e componenti permetteranno alle aziende di ridurre significativamente il time-to-market e i costi It accrescendo nel contempo la qualità delle applicazioni e la produttività degli sviluppatori". L ' integrità delle informazioni assicura importanti vantaggi commerciali . Informatica Superglue fornisce sostanziali vantaggi in tre aree distinte: riduzione dei rischi operativi; incremento dell'efficienza operativa e riduzione dei costi operativi. Le aziende possono utilizzare la soluzione Superglue per catalogare, associare e analizzare le risorse informative presenti in tutti i sistemi e le fonti dati disponibili. Poichè la genealogia di ogni singola porzione di un'informazione viene documentata dinamicamente, le aziende hanno la possibilità di minimizzare i rischi grazie a un'accurata revisione delle informazioni utilizzate nei vari processi. Allo stesso tempo, i manager sono in grado di visualizzare a colpo d'occhio il modo in cui una modifica apportata a un processo o una business rule influisce su tutti gli altri sistemi e processi, intervenendo di conseguenza in maniera più accorta ed efficiente. La conseguente visibilità sull'informazione e sulle sue origini assicurata dalla soluzione Superglue permette, in ultima analisi, di tagliare i costi It. La disponibilità di una knowledge base delle risorse informative estesa all'intera azienda favorisce l'impiego dei dati e un loro più efficace riutilizzo, oltre a facilitare l'implementazione ottimale delle risorse di sistema. Più di ogni altra cosa, la visibilità sui flussi di dati e sulle interrelazioni tra le varie risorse si traduce in una sostanziale riduzione del tempo dedicato allo sviluppo dei progetti di integrazione, data warehousing e business intelligence e alla loro attuazione con un numero inferiore di risorse. "Oggi i Cio sono sempre più concentrati sulla produzione della documentazione necessaria per uniformarsi alle normative in vigore. Tuttavia, fino alla comparsa della soluzione Superglue, alle aziende faceva difetto tanto la capacità di monitorare in maniera efficiente i metadati contenuti nei vari silo quanto la visibilità sui flussi di dati in transito da un sistema all'altro. Il nostro collaudato software per l'integrazione dati e la business intelligence orientato ai metadati fornisce gli strumenti necessari per rendere visibile il contesto che circonda i processi globali di integrazione" ha spiegato Girish Pancha, Executive Vice President of Products di Informatica. "Informatica Superglue è stato progettato come una sorta di sistema di tracking delle spedizioni dei corrieri, dedicato però all'integrazione dei dati aziendali, proprio per permettere ai clienti di monitorare e analizzare le informazioni chiave per l'integrazione". Le caratteristiche principali della soluzione S upe'Glue. Riunite per la prima volta in una soluzione per la gestione dei metadati, le funzionalità principali della soluzione Superglue comprendono: - .Genealogia intelligente. Questa funzione permette di catturare dinamicamente, documentare e presentare graficamente i flussi e le dipendenze dei dati all'interno di tutti i sistemi e i processi dando vita a una capacità di revisione intelligente che permette di rispondere a domante quali: "Da dove proviene questo dato?", oppure: "Come è stato calcolato questo risultato?". Grazie a questa capacità, i responsabili decisionali sono in grado di stabilire la correttezza di risultati e analisi. - .Intuitive capacità di analisi e reporting. Gli utenti hanno la possibilità di monitorare e analizzare i dati e i processi di integrazione tramite cruscotti Web e altre tecniche di visualizzazione. I manager sono anche in grado di valutare in tempo reale variabili come la qualità e l'utilizzo dei dati, identificare le ridondanze ed eseguire analisi sull'impatto delle modifiche. - .Directory personalizzate. La soluzione Superglue incorpora un catalogo consultabile di tutte le risorse informative dell'azienda e delle loro caratteristiche tecniche e operative. Questa knowledge base protetta può essere personalizzata in base al ruolo di ciascun utente per fornire rappresentazioni a livello logico, fisico e di processo delle risorse associate a tutti i sistemi e i processi dell'azienda- .- Engine di integrazione built-in. Il cuore della soluzione Superglue è rappresentato da un engine di integrazione real-time che raccoglie i metadati dalle varie fonti e li mantiene costantemente aggiornati e in un formato omogeneo. Le fonti supportate comprendono il software Informatica e repository di metadati, software Bi (Business Intelligence), applicazioni e database di altri produttori, oltre a file flat o sorgenti Xml e Cwm/xmi.- Architettura Web pura. Al contrario delle applicazioni per la gestione dei metadati della precedente generazione, caratterizzate da sostanziali limitazioni, la soluzione Superglue è basata su un'architettura Web pura. Completamente aperta ed estensibile, Superglue è in grado di gestire qualunque tipo di informazione, modello di metadato o relazione ed è compatibile con portali e Web service. La Informatica Superglue è una componente chiave di Informatica Power Suite, che comprende anche la piattaforma avanzata di integrazione dati Informatica Powercenter e la sofisticata soluzione Bi Informatica Poweranalyzer. Www.informatica.com

EMC NOMINA JOHN KOURY A VICE PRESIDENT OF CHANNEL MARKETING
Milano, 25 settembre 2003 – Come parte della continua espansione della propria strategia di vendita indiretta, Emc ha annunciato la nomina di John Koury a Vice President of Channel Marketing. Veterano del mercato It con 20 anni di esperienza, precedentemente Koury ricopriva la carica di Vice Presidente Marketing worldwide per Compaq Computer Enterprise Storage Group. In questa posizione creata recentemente, Koury lavorerà a stretto contatto con le strutture Emc di vendita, servizi, software e piattaforme per posizionare strategicamente l’offerta nell’ottica di supportare meglio i partner nella loro attività commerciale. Partner che comprendono distributori, system integrator, service provider e i produttori di sistemi. Attualmente, i sistemi, il software e i servizi di Emc vengono offerti da più di trecento partner di tutto il mondo. Inoltre, lo scorso anno, la società ha realizzato significativi investimenti per la realizzazione di un programma mondiale dedicato ai partner di canale per indirizzare le nuove opportunità di mercato.
Koury riporta a David Goulden, Executive Vice President of Marketing and New Business Development. “Il nuovo focus sulla gestione dell’intero ciclo di vita delle informazioni, la recente acquisizione di Legato e la più ampia offerta di sistemi, software e servizi per lo storage attualmente disponibile si concretizzano in nuove opportunità senza precedenti per i nostri partner,” ha affermato David Goulden. “La profonda esperienza maturata da John Koury consentirà di guidare, coordinare, supportare e aumentare gli sforzi del marketing di canale e posizionare strategicamente la società per una crescita futura lavorando ancora più a stretto contatto con i partner di canale.” In giugno, Emc aveva inaugurato il proprio programma a più livelli Velocity Channel Partner che combina la certificazione, la formazione, le vendite, il marketing e il supporto tecnico con incentivi economici per rendere il programma estremamente facile per rivenditori e integrators che potranno offrire così agli utenti finali le soluzioni di Emc di Automaded Networked Storage. Come parte del significativo investimento multi milionario nella propria strategia di canale, Emc ha introdotto anche il nuovo sistema Emc Channel Express per la configurazione, la quotazione e gli ordini direttamente online. Questo nuovo strumento, sviluppato in collaborazione con i partner, garantirà agli utenti finali che la soluzione scelta corrisponda alle loro specifiche esigenze, nel modo più efficiente e conveniente.

THINK3 ANNUNCIA LA NUOVA VERSIONE 8.4 DI THINKDESIGN E THINKTEAM PER THINK3
 Casalecchio di  Reno, 25 settembre 2003 - think3, Inc il principale fornitore di soluzioni per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (Plm) per le medie imprese manifatturiere, annuncia oggi il rilascio della versione 8.4 del proprio prodotto integrato 2D,3d,pdm. Questa soluzione avanzata offrirà la più alta compatibilità con Autocad attualmente disponibile sul mercato, oltre a nuove e migliori funzionalità per il rilevamento di collisioni, per la gestione del flusso di lavoro e per la progettazione di forme. "Oltre ad offrire nuovi benefici agli attuali clienti di think3, la versione 8.4 è l’unica soluzione che permette alle aziende del settore macchine industriali che ancora utilizzano vecchi progetti sviluppati con Autocad 2D, di proteggere i loro investimenti e allo stesso tempo trarre vantaggio dalla produttività fornita dal 3D”, ha affermato Dan Meyer, Vice Presidente Marketing mondiale di think3. “La versione 8.4 fornisce infatti la possibilità di importare facilmente in un ambiente flessibile 2D/3d i dati esistenti e permette ai progettisti di trasferirsi agevolmente su una piattaforma di progettazione e gestione dati avanzata e più consona allo sviluppo di prodotti innovativi”. “Queste aziende possono importare i loro disegni Autocad nella soluzione di think3 e modificarli o riutilizzarli come se fossero stati creati con il nostro software. Inoltre, possono trarre vantaggio dai notevoli miglioramenti di thinkdesign nella progettazione degli sformi e lavorare con modelli 3D per una progettazione migliore di parti e assiemi” ha aggiunto Dan Meyer. Thinkdesign è l’unico software Mcad sul mercato ad offrire funzionalità complete 2D e 3D nello stesso prodotto, oltre alla massima trasparenza 2D e 3D e alla gestione dati embedded. Con la versione 8.4 think3 fornirà ora, insieme alla elevata compatibilità con Autocad, una nuova modalità di verifica delle interferenze e una nuova gestione delle collisioni “Drag and Drop”. Queste due nuove funzionalità, consentendo un rilevamento tempestivo dei problemi di interferenza negli assiemi, permetteranno una notevole riduzione del “time to market” e dei costi operativi. Anche thinkteam, il prodotto Pdm di think3, è stato significativamente migliorato nella versione 8.4. Thinkteam 8.4 comprende infatti un modulo per il controllo del flusso di lavoro che permette agli utenti di gestire in modo efficace gli ordini e le richieste di modifiche tecniche (Ecr/eco). Continuando nella sua strategia basata sulla realizzazione di sistemi aperti (open systems), think3 ha anche aggiunto funzionalità per facilitare la rapida integrazione con gli altri sistemi aziendali, tra cui la capacità di importare ed esportare files in formato Xml. “thinkteam 8.4 fornisce una soluzione completa per la gestione dei dati di progettazione che comprende gli strumenti per l’accesso ai dati di prodotto e la gestione dei documenti e del flusso di lavoro che sono necessari per semplificare il processo di sviluppo prodotto”, ha affermato Dan Meyer, Vice Presidente del Marketing mondiale di think3. Infine, anche thinkshape, il software avanzato di modellazione di think3, e la sua tecnologia di base, Global Shape Modeling (Gsm), sono state migliorate notevolmente. Le principali novità della versione 8.4 consistono nell’introduzione di nuove capacità di controllo sulle modifiche di progettazione e di nuove migliorate funzionalità di surfacing e di rendering– che permetteranno ai progettisti di migliorare la loro produttività. .
Infolink: www.Think3.it

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news