MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
6  OTTOBRE 2003

pagina 2

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

BERRETTA (EUTELSAT): "SALDAMENTE EUROPEI, PRESTO TERZI NEL MONDO". FATTURATO ALLE STELLE

Vicenza, 6 ottobre 2003 - "Eutelsat è il primo operatore satellitare europeo e si avvia a conquistare la terza posizione mondiale". Il presidente del consiglio direttivo della multinazionale europea dei satelliti, Giuliano Berretta, ha rivendicato i successi della società nel corso della conferenza stampa tenutasi stamane a Sat Expo, il Salone Nazionale delle Telecomunicazioni Digitali e via Satellite in corso alla Fiera di Vicenza. Berretta ha aggiunto che "l'anno fiscale che si è chiuso a giugno ha registrato un aumento del fatturato dell'8,5%, attestandosi a 715 milioni di euro. Un risultato particolarmente positivo alla luce delle performance dei nostri competitori: nello stesso periodo il settore ha subìto una contrazione media dell'8%". Berretta ha aggiunto: "Abbiamo avuto un anno prospero percorrendo una strada piena di buche. Siamo riusciti a superare una fase molto delicata per gli assetti societari: un anno fa i nostri azionisti erano in pieno subbuglio e abbiamo dovuto fronteggiare l'attacco degli operatori americani che hanno tentato di comprarci. Dopo la vendita delle quote di Deutsche Telekom e di France Telecom e l'ingresso di importanti soci finanziari, tra i quali gli italiani della De Agostini, di 21Invest e della vicentina Palladio Finanziaria, Eutelsat oggi mantiene saldamente la sua identità: il 54% delle azioni è in mano europea". Leadership conquistata anche nelle posizioni orbitali: "Con la nostra flotta di satelliti Hot Bird a 13 gradi Est rappresentiamo la posizione orbitale più importante del mondo, attraverso la quale vengono trasmessi 1300 canali televisivi e oltre 800 radiofonici". Berretta ha annunciato i programmi della società: "Abbiamo investito 400 milioni di euro per l'acquisto dei due prossimi satelliti della flotta a 13 Est: l'Hot Bird 7A e l'Hot Bird 8. In particolare, l'Hot Bird 8, per il quale abbiamo appena firmato il contratto con il consorzio Eads Astrium che ne sarà il costruttore, sarà un "gigante" con 64 trasponder in banda Ku, il più grande mai commissionato per usi commerciali di questo tipo. Le sue caratteristiche di potenza sono al limite delle capacità tecniche". Il suo lancio è previsto per l'inizio del 2006. Il presidente di Eutelsat ha aggiunto che "Le nostre commesse sostengono l'industria europea dell'alta tecnologia. Tranne uno, abbiamo sempre comperato tutti i nostri satelliti e la gran parte dei lanci in Europa". Berretta ha poi definito il satellite e-Bird, l'ultimo della flotta lanciato il 28 settembre scorso con il razzo Ariane 5, come "una grande svolta nelle comunicazioni a banda larga via satellite. È il primo satellite al mondo ottimizzato per l'internet. È un satellite piccolo ma rivoluzionario perché riduce drasticamente i costi per le applicazioni multimediali via satellite, il web e tutti i servzi corporate a banda larga, che già rappresentano una quota consistente del nostro fatturato, circa 100 milioni di euro all'anno".

GALILEO, MASTRACCI (ESA): "ALLA FIRMA NUOVI CONTRATTI"
Vicenza, 6 ottobre 2003 - Claudio Mastracci, direttore delle applicazioni dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea), intervenendo al convegno "Galileo e i progetti spaziali europei: prospettive per la Pmi" nell'ambito di Sat Expo, ha annunciato che è alla firma una seconda tornata di contratti per la costruzione dei satelliti che permetteranno all'Unione Europea di dotarsi di un sistema globale di posizionamento. "Stiamo finendo la valutazione delle offerte per la fase C0 (ci zero) del Galileo", ha affermato Mastracci, "che è la prima fase del progetto di sviluppo definitivo. Nei prossimi giorni definiremo chi avrà vinto la gara principale e le altre minori. Si apriranno quindi i negoziati con i fornitori che si concluderanno con la firma, nell'arco di un mese, un mese e mezzo. Questi contratti riguardano sia il sistema che la progettazione e dureranno circa sei mesi. Verso la fine dell'anno", ha concluso Mastracci, "potranno quindi uscire le gare per la costruzione dei primi quattro satelliti". Sull'impegno finanziario dei contratti alla firma, Mastracci ha precisato che "L'ammontare complessivo di questa tornata, a seconda dell'esito dei negoziati, varierà tra i 40 ed i 50 milioni di euro. I contratti che stanno per chiudersi hanno grande rilevanza perché forniranno chiare indicazioni sui costi nel dettaglio dell'operazione Galileo. Questa fase progettuale ci servirà inoltre per individuare i soggetti industriali partner per la realizzazione del sistema. Della costruzione e gestione degli altri satelliti si occuperà la nuova società ad hoc che presto sarà costituita". I sistemi satellitari che attualmente consentono il posizionamento, di matrice militare, sono il Gps statunitense ed il Glonass russo. Il Galileo europeo sarà invece civile e per questo sarà esente da degradazioni di precisione. Il 30 ottobre si terrà infine il summit tra Unione Europea e Cina per la ratifica ufficiale dell'ingresso anche finanziario del Paese asiatico nel progetto.

MERIGLIANO (PADOVA RICERCHE): NASCE A PADOVA IL NODO INTERNET DI PRIMO LIVELLO DEL VENETO
Vicenza, 6 ottobre 2003 - Dopo Roma, Milano e Torino, anche il Veneto avrà il suo Nap (Neutral Access Point) Internet. Il nodo di rete di primo livello è il luogo fisico dove gli operatori si scambiano il traffico delle rispettive reti. Quello Veneto sarà operativo a Padova a partire dal prossimo mese. Il Nap di Padova permetterà di integrare e di interconnettere le reti terrestri con la tecnologia Ip (protocollo Internet) via satellite. Uno snodo, dunque, un raccordo tra segnali di natura diversa, che accorcia i tempi di trasmissione e ricezione e consente di decongestionare le linee aumentando l'efficienza della rete. La novità è stata annunciata a Sat Expo, il Salone Nazionale delle Telecomunicazioni Digitali e via Satellite alla Fiera di Vicenza, da Stefano Merigliano, presidente della società Padova Ricerche, nel corso del convegno "Galileo e i progetti spaziali europei: prospettive per le Pmi". Padova Ricerche è la spa tecnologica controllata a maggioranza assoluta dall'Università degli Studi di Padova. Creato da Padova Ricerche in collaborazione con Veneto Innovazione, il Nap patavino ha già attirato l'interesse delle grandi telecom: "Va a colmare la grossa lacuna dell'incrocio di tecnologie - afferma Merigliano - in una regione in cui il bisogno di comunicare si è fatto disperato alla luce del crescente fenomeno della delocalizzazione e della gestione di commesse all'estero sempre più sofisticate".

LUFTHANSA PRIMA COMPAGNIA AD OFFRIRE LA CONNESSIONE INTERNET A BANDA LARGA A BORDO DEI PROPRI AEROMOBILI
Milano, 6 ottobre 2003 - E' stato presentato il 3 ottobre allo Smau 2003 Flynet, il servizio internet a banda larga in fase di installazione su tutta la flotta di aeromobili Lufthansa destinati al lungo raggio. Il 15 gennaio 2003 Lufthansa era stata la prima compagnia al mondo ad avviare un servizio sperimentale Internet a bordo di uno dei propri aeromobili, segnando così l'inizio di una nuova era nelle telecomunicazioni. La fase sperimentale è durata tre mesi e si è conclusa con successo nel mese di aprile. Il progetto avviato è il risultato della collaborazione tra Lufthansa e Connexion by Boeing. A partire dal 2004, Lufthansa installerà Flynet su tutta la flotta a lungo raggio costituita da 78 aerei tra Boeing 747-400, Airbus A330 e A340. I passeggeri dei voli Lh 418 e Lh 419 in viaggio da Francoforte a Washington hanno potuto accedere gratuitamente al nuovo servizio Lufthansa Flynet dal 15 gennaio al 15 aprile. Punto di ingresso in "rete" il portale Flynet che, realizzato in collaborazione con Tomorrow Focus Ag, fornisce informazioni aggiornate tra le quali notizie sull'andamento dei mercati finanziari, sui viaggi, sul programma Lufthansa Miles & More e informazioni sui prodotti e servizi Lufthansa. Da qui è stato poi possibile navigare liberamente in rete, accedere alle intranet aziendali attraverso Vpn (Rete Virtuale Privata) e inviare e ricevere posta elettronica in tempo reale attraverso il proprio account di posta. A bordo la connessione tra computer portatile e la rete avviene facilmente tramite Ethernet (Rj45) o tramite Wireless Lan (Wlan). Nel corso del servizio sperimentale sono stati messi a disposizione dei passeggeri i Lifebook S6010, di Fujitsu Siemens Computers per la connessione a Internet proprio attraverso Wlan. In Business e First Class i passeggeri possono collegare il computer portatile direttamente alla presa del proprio sedile o tramite Wlan, mentre in Economy Class è disponibile la sola connessione wireless. Il servizio sperimentale è stato testato su 155 voli con una media di 50-80 passeggeri per volo collegati contemporaneamente alla rete. La velocità di trasmissione per postazione è comparabile con quella assicurata da una linea Isdn e il 95% dei clienti ha giudicato il servizio molto buono o ottimo. L'accesso a Internet avrà un costo tra i 30 e i 35 euro per tratta. I passeggeri potranno inoltre utilizzare le loro miglia premio Miles & More per navigare in Internet. Cuore del sistema Flynet due antenne poste sul dorso dell'aeromobile, a metà fusoliera, responsabili della trasmissione e della ricezione dei dati. Collegate al sistema di navigazione e posizionamento satellitare dell'aeromobile si mantengono costantemente orientate verso il satellite prescelto a prescindere dalla velocità di circa 800 chilometri orari, dall'altitudine e movimento dello stesso. Il sistema sfrutta la rete di satelliti geostazionari posizionati ad un'altitudine di circa 22.000 miglia sopra l'equatore, mentre i segnali vengono trasmessi sulla Banda Ku (12,5-18 Ghz), la frequenza utilizzata a terra dalle televisioni satellitari. Il sistema Flynet è stato realizzato da Lufthansa in collaborazione con i partner Connexion by Boeing (tecnologia a banda larga), Lufthansa Technik (consociata per i servizi di manutenzione tecnica degli aeromobili), Lufthansa Systems (consociata per i servizi It), Tomorrow Focus Ag (sviluppo del portale Flynet), Cisco Systems (infrastruttura di rete a bordo dell'aeromobile, routers e centraline di commutazione), Jujitsu Siemens Computers (noleggio laptop a bordo).

AIR ONE: IL MINI-QAR (QUICK ACCESS RECORDERT)
Milano, 6 ottobre 2003 - Air One è una delle compagnie leader nello sviluppo e utilizzo dei sistemi di "data analisi" e a tal fine sta per introdurre a bordo dei suoi Boeing 727 un nuovo sistema di raccolta ed analisi dati che aumenta l'efficacia degli interventi tecnici e la sicurezza dei voli. Denominato Mini-qar (quick access recorder), questo sistema è costituito da una unità di memoria ad alta densità e di piccolo formato, ubicato nella cabina di pilotaggio per assicurarne un facile accesso. Questo metodo agevola il monitoraggio sistematico dell'andamento dei voli da parte della direzione tecnica e dei responsabili della sicurezza del volo della compagnia. L'analisi dei dati consente di rilevare ogni anomalia ed ogni spostamento dalla media, in modo da prevenire eventuali problemi in una fase ancora embrionale. Questi sistemi sono anche utili per identificare il degrado delle prestazioni dei velivoli o dei motori consentendo di affrontare e risolvere problematiche tecniche. La nuova unità pesa meno di 155 grammi e misura 4,5 per 5,58 per 2,5cm e può contenere fino a 1500 ore di registrazione. I dati registrati sono gli stessi che vanno al flight data recorder o "scatola nera”. Per lo scarico dei dati è sufficiente collegarsi ad un sistema simile ad un Pda o un Lap Top. I dati cosi raccolti vengono poi trasferiti mediante porte Usb o schede Pcmci su un normale Pc e quindi convertiti mediante programmi speciali in file compatibili con i sistemi Windows. Si consideri che ogni 24 ore di volo si generano circa 9 Mb di dati. L 'intero sistema è protetto da password a vari livelli per impedire l'accesso a chi non è autorizzato. Air One ha già sottoposto il progetto a Boeing che ha espresso parere favorevole per l'installazione, confermando la conformità del sistema e la compatibilità con gli apparati dei Boeing 737.
Infolink: Www.flyairone.it  www.Boeing.com

DAL CONVEGNO AIRONE A SMAU. IL BOEING 7E7 DREAMLINER. IL NUOVO AEREO SUPER EFFICIENTE DEL TERZO MILLENNIO.
Milano, 6 ottobre 2003 - Nel centesimo anniversario del primo volo dei fratelli Wright, il trasporto aereo si avvicina ad una nuova epoca in cui le tecnologie aeronautiche si integrano con quelle delle telecomunicazioni e dell’informatica. Il risultato sarà un nuovo livello di sicurezza, efficienza., comfort e maggiori servizi per i passeggeri. Il nuovo sistema Connexion by Boeing, che a breve verrà introdotto da Lufthansa e in un secondo tempo anche da Airone, consente di navigare in internet, inviare e ricevere e-mail durante i voli intercontinentali – come se si fosse a casa o in ufficio. Gli stessi sistemi satellitari consentiranno di monitorare da terra, in tempo reale, l’efficienza di tutti i sistemi dell’aereo. Fra pochi anni con appositi strumenti, ad esempio, un medico specialista potrà visitare, da terra, un passeggero che ne abbia bisogno durante il volo. Avanzati sistemi informatici e di comunicazione consentono il superamento di tradizionali vincoli nel monitoraggio e manutenzione anche dei motori aerei. Con il 7E7 Boeing intende realizzare il primo aereo “e-enabled” sin dalla nascita, aprendo molte nuove frontiere. Tutto ciò e tanto ancora ci attende nel prossimo futuro. Siamo solo agli inizi del secondo secolo del volo! Tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, Boeing inizierà ad offrire alle compagnie aeree il 7E7 Dreamliner, il nuovo aereo super efficiente per il mercato delle medie dimensioni. Il Boeing 7E7 avrà una configurazione fra i 200 e i 250 posti, un'autonomia fra le 6.600 e le 8.000 miglia nautiche e una velocità di crociera (Mach 0,85) simile a quella dei più veloci wide-body in servizio. Sarà l'aereo più avanzato ed efficiente della sua classe, con nuovi standard in termini di comfort e di sicurezza per i passeggeri e di rispetto dell'ambiente. L consumi del nuovo bimotore con carlinga a doppio corridoio saranno inferiori del 20 per cento rispetto agli altri aerei di dimensioni simili. Per ottenere questo risparmio Boeing sta lavorando sull'aerodinamica, sui materiali e sui sistemi di bordo: ognuno di questi ambiti contribuirà in parti uguali al miglioramento dell'efficienza energetica, quantificabile complessivamente in un 9 per cento. L nuovi motori contribuiranno poi alla riduzione dei consumi di circa il 10 per cento. Mediante un nuovo sistema di sensori si potrà poi monitorare costantemente le condizioni dell'aereo, eliminando così i periodi di ritiro programmato nell'hangar per la manutenzione: infatti con questo sistema si potrà intervenire 'a richiesta', cioè ogni volta che I'auto-diagnosi segnala un intervento da effettuare. La collaborazione con i clienti e con i partner industriali è fondamentale per il raggiungimento dei traguardi fissati per il 7E7 e in questo ambito rientra la firma di un Memorandum of Understanding tra Boeing e Alenia Aeronautica per lo sviluppo di materiali compositi. Per un aereo con queste caratteristiche Boeing prevede un mercato potenziale di 3.000 esemplari nell'arco di 20 anni. In questi ultimi mesi sono state definite le principali dimensioni e l'autonomia di volo dei primi due componenti della famiglia 7E7, owero il 7E7 Base e il 7E7 Stretch. Il 7E7 Base ha una lunghezza di 56, 7 metri ed è in grado di trasportare circa 200 passeggeri in una configurazione a tre classi su rotte fino a 6.600 miglia nautiche (12.200 km). Il 7E7 Stretch è una versione più lunga di quella base (61,6 metri) ed è in grado di trasportare 250 passeggeri in tre classi. La sua autonomia di volo sarà di 8.000 miglia nautiche (14.800 km). Con una capacità di 5 pallet di merci e 5 container standard Ld-3, il 7E7 Base può contenere il 57% di merci in più rispetto all'A300-600, il velivolo Airbus a cui può essere paragonato per dimensioni. Il 7E7 Stretch può ospitare fino a 6 pallet e 8 container Ld-3, equivalenti ad un carico superiore de144% rispetto a quello massimo dell'A330-200. Dati tecnici del 7E7 Base Passeggeri Configurazione a 3 classi 200 Configurazione a 1 classe oltre 300 Cargo 5 pallet + 5 lD-3 container Peso massimo al decollo 185.400 kg (408.800 libbre) . Autonomia di volo 12.200 km (6.600 miglia nautiche) Velocità tipica di crociera (a 35,000 piedi) Mach 0,85 Dimensioni di base Apertura alare 57 m. Diametro fusoliera 5, 74 m. Lunghezza complessiva 56 m. Www.boeingcom  www.Boeingmedia.com

IBM GLOBAL FINANCING LANCIA DUE NUOVE APPLICAZIONI WEB DEDICATE AI PROPRI BUSINESS PARTNER
Segrate, 6 ottobre 2003 – Aiutare i propri Business Partner a cogliere al volo le migliori opportunità di e-business on-demand grazie alla massima flessibilità: questo è quanto si propone Ibm Global Financing con il lancio delle nuove iniziative Rapid Online Financing e Financing Centre. I due nuovi strumenti Web consentiranno maggiore interazione con la rete dei Business Partner, lo snellimento delle procedure di approvazione dei contratti e l’azzeramento dei rischi di errori e manipolazioni contrattuali. Il Rapid Online Financing si inquadra in un ampio programma di interventi pensati da Igf per creare delle applicazioni ad uso esclusivo dei suoi Business Partner. Rapid Ondine Financing (Rof) Il Rapid Online Financing è un’applicazione Web per la creazione di contratti online, sulla base delle linee guida standard di Ibm Global Financing. Avvalendosi di questo strumento il Business Partner, all’atto della definizione del contratto, potrà semplicemente scegliere la formula e la durata contrattuale, i prodotti da finanziare e l’eventuale offerta promozionale. Una volta inseriti questi dati, il Rof è in grado di elaborare i canoni e, soprattutto, di generare un contratto non più modificabile. L’immutabilità del contratto è una sicurezza importante per tutte le parti coinvolte, che in questo modo sono tutelate da rischi di errori o manipolazioni, con un conseguente snellimento e sveltimento delle procedure di approvazione conseguenti alla ricezione del contratto. Dopo un periodo sperimentale di circa due mesi con tre Business Partner selezionati, il Rof sarà esteso a tutta la rete commerciale Igf. Financing Centre Il Financing Centre è un sito Web ad accesso riservato che contiene tutti gli strumenti necessari all’attività dei Business Partner. In particolare, è possibile trovare l’elenco delle promozioni accessibili, le brochure promozionali, novità su eventi e attività promozionali, indicazioni speciali per il credit check e le ratecards con i coefficienti da applicare nei contratti. Inoltre, sarà inserito anche il Rapid Online Financing: ciascun Business Partner potrà accedere a entrambe le applicazioni con gli stessi Id e password usati per accedere a Partnerworld. Il lancio del Financing Centre, dopo un periodo di transizione, porterà all’eliminazione delle informazioni per i Business Partner attualmente contenute nel sito di Igf. In questo modo, oltre a migliorare e velocizzare le comunicazioni con la rete commerciale, Ibm Global Financing raggiungerà l’obiettivo di separare la comunicazione istituzionale da quella specifica per i propri Business Partner.
Infolink: http://www.Ibm.com/it/financing

SAILING CHANNEL SI FA IN 3 PER IL SALONE
Genova, 6 ottobre 2003 - Il Salone Nautico Internazionale di Genova è l'occasione migliore per presentare il nuovo servizio offerto da 3 in collaborazione con Sailing Channel: dal 3 ottobre accendi il videofonino(r), entra nel Mobile Portal 3 e troverai Sailing Channel con le notizie, i video, i personaggi e le curiosità dal mondo della nautica. Sul Timetable troverai l'indice dei contenuti e con un clik potrai vedere le novità del Salone, le regate, le News di Sailing Channel. Salone Nautico di Genova: clip dedicate alla manifestazione di Genova con interviste e commenti delle Autorità istituzionali presenti al Salone. News dal Salone, iniziative e convegni. Stand Locator: una mappa in 3D per navigare nell'area espositiva di Genova, per localizzare gli espositori del Salone Nautico e avere le indicazioni per arrivare facilmente agli stand più importanti. Novità Barche e Accessori: barche a vela e a motore che tutti sognano di possedere. Le novità dal mondo della cantieristica nazionale e internazionale. Il mondo degli accessori e dell'abbigliamento tecnico. Campi di Regata: le immagini e le classifiche delle regate in corso di svolgimento, su vari campi di regata, durante il Salone di Genova. Inoltre una finestra speciale permetterà di vivere da Genova le emozioni delle regate di Trieste e della Barcolana, in collegamento con Mauro Pelaschier. Agli stand di Sailing Channel e di 3 del personale qualificato illustrerà il nuovo servizio.
Sailing Channel Stand 65 - Padiglione S (Area Esterna). Un servizio che offre un'opportunità in più per gli appassionati di nautica e per i sempre più numerosi utenti di Sailing Channel, che potranno avere in qualsiasi momento gli aggiornamenti dal mondo delle nautica e per i clienti di 3 che potranno scoprire la vela, la motonautica, il surf... Sport affascinanti ed entusiasmanti. 3 E' il marchio commerciale di H3g, la prima mobile video company del mercato italiano. Dopo essersi aggiudicata la licenza Umts in Italia nel novembre del 2000, con un'offerta di 3,25 miliardi di euro, 3 ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003 e punta alla leadership nel mercato mobile di terza generazione Sailing Channel è l'unico canale televisivo digitale interamente dedicato alla nautica e al mare, distribuito su numerose piattaforme europee in lingua italiana e francese. Sailing Channel è riconosciuto, in Italia e all'estero, come il canale di riferimento della nautica e si è imposto come il canale ufficiale nei principali eventi nautici internazionali. Sailing Channel trasmette dal satellite Eutelsat Hot Bird, è visibile con qualsiasi tipo di decoder, in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo. A seguito della fusione delle piattaforme italiane in Sky, Sailing Channel è visibile per gli abbonati Sky al canale 809.

ZANOX : IL NETWORK ZANOX-AFFILIATE DA OGGI ANCHE IN ITALIA L'OFFERTA DI MARKETING ON LINE SI ESPANDE NEL MERCATO EUROPEO
Milano, 6 ottobre 2003 - Il network berlinese di programmi di affiliazioni zanox Ag è da oggi al servizio delle imprese italiane. Visitando il sito Zanox.com è possibile diventare partner del network internazionale e così usufruire delle nuove modalità del commercio on line. La nota compagnia aerea Germanwings, on line in Italia, fa uso del sistema zanox per acquisire nuovi clienti. Con la nascita della nuova filiale romana, zanox continua la sua espansione internazionale, creando una rete nazionale in Italia. Zanox offre nuovi canali di commercio interessanti soprattutto per le imprese che hanno interessi nel mercato italiano. Gli operatori di website italiane possono allestire link alle pagine dei partner affiliati e ricevere, nel caso di mediazioni efficaci, una retribuzione per ogni nuovo cliente acquisito. A questo scopo sono a vostra disposizione servizi diversificati, come la facile integrazione di banner pubblicitari classici e di motori di ricerca funzionali. Zanox è un network esteso che si compone dalla collaborazione di imprese rinomate, operanti in settori diversificati, che hanno come interesse il commercio on line. La tecnologia zanox rileva tutte le transazioni commerciali, permettendo ai partner di essere automaticamente aggiornati sulle provvigioni che verranno mensilmente versate sui loro conti. Uno dei primi partner del sistema di marketing on line offerto da zanox in Italia è la compagnia aerea Germanwings che già oggi offre ai propri clienti la possibilità di fare prenotazioni o comprare biglietti on line. La compagnia aerea, usufruendo dei servizi di zanox, ha la possibilità di aumentare la sua già ingente clientela attraverso i link al sito www.Germanwings.com  che gli operatori dei siti web affiliati hanno installato nelle loro pagine. Zanox alla fiera Smau di Millano, dal 2 al 6 ottobre 2003.
Infolink: www.Zanox.com  

NCR PRESENTA LA CASSA SELF-SERVICE FASTLANE, LE ETICHETTE ELETTRONICHE REALPRICE E IL NUOVO SISTEMA DI VIDEOCOMUNICAZIONE IMPULSE
Milano, 6 ottobre 2003 – Ncr sarà presente a Nemo Next Shop, il laboratorio sulle tendenze future del settore retail organizzato da Rds all’interno del salone Franchising & Partnership, con Fastlane, Realprice e Impulse, soluzioni destinate a trasformare radicalmente l’esperienza dello shopping, aiutando i clienti a riscoprire il piacere dell’acquisto. A queste soluzioni si affianca la soluzione di front-office Ncr As@r, integrato con il sistema di self-scanning Portable Shopping System di Symbol. Ncr Fastlane è una soluzione di cassa self-service che consente la scansione, l’imbustamento e il pagamento della spesa, senza l’assistenza del cassiere. I clienti, una volta giunti alla barriera-cassa vengono guidati nella transazione da uno schermo touch-screen e possono pagare la spesa con Bancomat, carta di credito, assegno o contanti. Questa soluzione consente di mettere a disposizione dei clienti un maggior numero di casse aperte a parità di costi operativi, riducendo i tempi di attesa. Ncr Realprice è una soluzione di etichettatura elettronica, costituita da un display a cristalli liquidi gestito da un sistema centrale a radiofrequenza in grado di aggiornare automaticamente le variazioni di prezzo degli articoli o di comunicare offerte speciali, diversificate anche per fasce orarie e punti vendita. Insieme alle notizie utili per il consumatore, le etichette elettroniche possono visualizzare anche informazioni dedicate al personale del punto vendita, utili per ottimizzare la gestione dello stock e l’aderenza al planogramma come le scorte di magazzino e le date di riordino. Impulse è un sistema di videocomunicazione in grado di integrare immagini, suoni, filmati e dati e di creare messaggi multimediali volti a catturare l’attenzione del grande pubblico. Consente l’editing, la distribuzione di informazioni, messaggi di testo, file audio e video, il collegamento alla Tv analogica e digitale e la visualizzazione attraverso monitor al plasma, Lcd, chioschi Web, sistemi di retroproiezione o di proiezione diretta anche su speciali pannelli di vetro. La soluzione di self-scanning di Symbol consente ai clienti di leggere con un lettore scanner i prezzi dei prodotti nel carrello e di mantenere costantemente aggiornato il costo totale degli acquisti. Inoltre, grazie all’integrazione del Symbol Portable Shopping System (Pss) con la soluzione di front office Ncr Advanced Store@retail As@r, una volta conclusa la spesa il cliente può pagare presso la postazione di cassa Ncr 7456, avendo a disposizione un sistema sicuro, conveniente e divertente in alternativa al metodo tradizionale. “I grandi retailer stanno iniziando a introdurre soluzioni innovative di automazione del punto vendita, come la cassa self-service e le etichette elettroniche. – ha dichiarato Roberto Sironi, Direttore Retail Solution Division di Ncr Italia - Questi primi passi saranno la spinta propulsiva che darà vita al supermercato del futuro: punti vendita fortemente automatizzati in grado di offrire servizi più qualificati e diversificati in base alle esigenze dei clienti, con personale specializzato in grado di assistere il cliente in tutte le fasi dell’acquisto”.

A SPASSO NEL NEGOZIO DEL FUTURO SECONDA EDIZIONE DELLA MOSTRA NEMO NEXT SHOP
Milano, 6 ottobre 2003 - Nemo, laboratorio di ricerca e analisi delle tendenze del Retail, promosso da Gdoweek, Popai Europe-italia, e Rds Consulting, presenta al Franchising & Partnership 2003 (Fiera di Milano 3/6 Ottobre 2003) la seconda edizione della mostra/evento Nemo Next Shop. Risultato di un’indagine sul campo condotta a livello internazionale, Nemo Next Shop propone una galleria “visionaria” e interattiva delle trasformazioni e innovazioni che cambieranno il settore distributivo e i modi di fare shopping. Si tratta di un percorso che si snoda tra squarci di futuro, con simulazioni di nuove ambientazioni dei punti vendita e dimostrazioni di tecnologie avanzate. Nemo Next Shop – A spasso nel negozio del futuro si articola in due sezioni. Nella prima, I_tech, è stato ricostruito un percorso nel negozio del futuro, con le tecnologie che rivoluzioneranno il retail: dalla vetrina parlante alle etichette elettroniche, dal carrello intelligente al tracking, sino alle casse self service o con self scanning. La seconda sezione, dedicata ai trend strategici che cambieranno il mondo del retail e dei negozi, è ispirata al nuovo modello di I-commerce codificato dalla ricerca Nemo: Immaterial, Instant, Individual, Ideal, Intelligence, Implosion, Invasion, Ibridus. Il retail si sta preparando ad affrontare una nuova sfida: imparare a decifrare l’indecifrabile. Con la presenza al Franchising & Partnership 2003, Nemo si accredita quale incubatore stabile di iniziative volte a decodificare, amplificare e comunicare i segnali del cambiamento prossimo venturo nella fisionomia e nella funzione dei punti vendita. La mostra è stata realizzata da Expo Cts, Gdoweek, Popai Europe-italia ed Rds Consulting, Grottini come partner per lo shop concept, Ibm, Ncr, Oracle, Sap, Sony, Symbol, Wincor Nixdorf come partner tecnologici, con supporto di Logotel e Mymarketingnet come media partner. Franchising & Partnership - 3-6 ottobre 2003 – Fiera di Milano - Pad. 16/Ii

IL COMUNE DI MILANO ALLO SMAU CON MI.PORTI IL NUOVO PORTALE MULTISERVIZI GEOGRAFICO PER CITTADINI, IMPRESE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Milano, 6 ottobre 2003 - Finanziato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mi.porti è un portale multiservizi geografico rivolto ai cittadini e alle imprese, un progetto strategico che consente la consultazione via internet di dati urbanistici e di informazioni su qualsiasi tipo di servizio. Entro la prima metà del prossimo anno il Portale sarà attivo cliccando sul sito del Comune di Milano: www.Comune.milano.it Mi.porti è un’evoluzione di Sigismondo e ha come obiettivo il garantire la massima fruibilità delle informazioni georeferenziate ai cittadini e alle imprese attraverso l’impiego della tecnologia internet. Il beneficio primario sarà quindi dell’utente esterno che potrà accedere alle informazioni senza dover contattare i diversi uffici ma, al contrario gli uffici stessi dell’amministrazione beneficeranno del portale e potranno attingere tutte le informazioni richieste. Il portale sarà di ausilio per lo svolgimento di diverse procedure amministrative più volte auspicato dalle recenti normative. “Il Comune di Milano - ha spiegato l’assessore Gianni Verga - ha intrapreso con decisione la strada della tecnologia internet e intranet come linea di sviluppo fondamentale del proprio sistema informativo territoriale sia nei confronti dell’utenza interna sia verso il binomio cittadino- impresa”. “L’ampia e sempre crescente diffusione di Internet - ha sottolineato l’assessore Verga – ci ha permesso, attraverso Only One e Sigismondo, di accorciare ulteriormente la distanza che separa il cittadino dalla Pubblica Amministrazione e di rendere l’iter burocratico sempre più semplice e trasparente. La razionalizzazione dei rapporti con la P.a. – ha concluso Verga –diminuirà i tempi di attesa per i professionisti favorendo inevitabilmente il miglioramento della qualità progettuale”. “Miporti è un progetto di importanza strategica per l’amministrazione e consentirà di distribuire via internet informazioni utili a cittadini, imprese e l’amministrazione stessa” Mi.porti è costituito da un insieme di applicativi che su base geografica, attraverso chiavi di ricerca, consentiranno: - la navigazione avanzata sul territorio per la ricerca dei servizi della città come ospedali, scuole, centri assistenziali, parcheggi, ..; - ricerca e visualizzazione di servizi di carattere turistico e di svago, di percorsi personalizzabili con punti di interesse artistico, architettonico, culturale; - la produzione on-line di un documento informativo di destinazione urbanistica; - la localizzazione delle aree di trasformazione urbanistica; - l’accesso ad un portale documentale che conterrà la documentazione storica (cartografia, fotografie, documenti, ..) relativa alla città di Milano; - l’accesso a tutte le informazioni, non solo cartografiche, attraverso palmare con tecnologia wireless. Da un punto di vista tecnologico, il progetto si inserisce omogeneamente nell’architettura informatica preesistente e si basa su due Web server (Intranet e Internet) dotati di software Esri Arcims collegati in rete Lan con l’archivio centrale dei dati geografici (Esri Arcsde ed Oracle). Mi.porti sarà, in ultimo, un valido ausilio allo snellimento di diverse procedure amministrative, più volte auspicato dalle recenti normative, pertanto, permetterà a diversi utenti di accostarsi in modo facile e veloce alle informazioni correlate al territorio, accedendo a diversi strati informativi presenti nella banca dati del Sit ed integrato con i servizi specifici di altri settori, interni ed esterni all’Amministrazione. Con Mi.porti, il Comune di Milano conferma di aver intrapreso con decisione la strada della tecnologia internet come linea di sviluppo fondamentale del proprio Sistema Informativo Territoriale sia nei confronti dell’utenza interna, sia verso il binomio cittadino - impresa. Mi.porti: un’evoluzione di Sigismondo Negli ultimi anni il Comune di Milano ha posto una forte attenzione sul trattamento dei propri dati geografici che si è esplicata nello sviluppo di un Sistema Informativo Territoriale orientato sia all’integrazione delle informazioni geografiche provenienti da diverse settori dell’Ente, che alla loro distribuzione in ambito intranet ed internet. Nucleo di questo progetto è il Servizio Sit che opera essenzialmente come integratore e distributore di informazioni georeferenziate, prodotte dai diversi settori comunali, che convergono in una banca dati geografica centralizzata (insieme ai relativi metadati) attraverso flussi operativi predefiniti. Una volta validati, i dati possono essere distribuiti sia all’interno che all’esterno del Comune di Milano attraverso differenti modalità e profili di utenti. Nella progettazione del Sistema Informativo Territoriale si è ritenuto fondamentale distribuire le informazioni archiviate presso la banca dati geografica ad una ampia platea di utilizzatori interni, al fine di accrescere l’interesse dell’intera struttura comunale nei confronti del Sit e di innescare un ciclo virtuoso di domanda e di offerta di informazioni geografiche. L’amministrazione ha poi ritenuto strategico distribuire via web alcuni strati informativi, verso un’utenza esterna sia di tipo professionale che di tipo generico, in un’ottica di servizio pubblico ad alto valore aggiunto. I partners che supportano il progetto Mi.porti sono Assimpredil e il Politecnico di Milano per tutte le fasi del progetto. Il Progetto verrà presentato allo Smau2003 presso la Fiera di Milano dal 2 al 6 ottobre nell’area dedicata alla Pubblica Amministrazione denominata “Servizi al Cittadino e Istituzioni” presso il Padiglione 9 Salone 2 Stand C08.

VENEZIA SI PRESENTA ALLO SMAU 2003 CON DUE PORTALI REALIZZATI DA VENIS ED ALLAXIA IL “PORTALE DEGLI OBIETTIVI” E IL “PORTALE DEI SERVIZI”
Milano, 6 ottobre 2003 - Smau, 2/6 ottobre 2003 – La città di Venezia si dota di 2 importanti strumenti di e-government che vengono presentati per la prima volta a Smau 2003: il “Portale degli Obiettivi” dedicato a Sindaco, Assessori e Direzioni Generali del Comune e il “Portale dei Servizi” dedicato ai rapporti tra Cittadini e Municipalità. “Portale degli Obiettivi” E’ lo strumento con il quale il Comune di Venezia è in grado di monitorare ogni fase di avanzamento nello sviluppo di progetti ed opere. Basato sulla piattaforma informatica di Venis, è stato realizzato da Consiel – Divisione Strategia del Gruppo Allaxia – per tutto ciò che riguarda la parte contenutistica e consulenziale. Consiel ha inoltre assicurato il coordinamento e la gestione dell’intero progetto garantendo, a ciascuna delle 12 Direzioni Generali, la realizzazione di un efficace sistema di governo per la definizione dei seguenti item: - Classificazione degli obiettivi per ordine di priorità - Individuazione delle fasi, delle azioni e dei tempi di attuazione - Sviluppo degli indici di misurazione e degli indicatori di risultato - Individuazione e gestione delle risorse dedicate - Individuazione e gestione delle responsabilità Ideata da Consiel, questa particolare configurazione del Portale consente di monitorare, in qualsiasi momento, lo stato di avanzamento di un progetto garantendo la possibilità di intervento, in corso d’opera, per adeguare fasi, risorse e responsabilità ove si renda necessario intervenire per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le attività di concept e realizzazione curate da Consiel sul “Portale degli Obiettivi” hanno rappresentato la logica premessa per lo sviluppo del “Portale dei Servizi”, il cui target di riferimento è costituito dalla Cittadinanza di Venezia. “Portale dei Servizi”. Il raggiungimento degli obiettivi strategici legati alla gestione del “Portale degli Obiettivi” ha reso possibile garantire l’erogazione di una serie di servizi su rete all’utenza finale tra i quali: calcolo e pagamento dell’Ici, pagamento dei Tributi Comunali, delle multe, accesso allo stato delle pratiche di edilizia privata e commercio, ecc… Tramite il Portale dei Servizi il Comune di Venezia intende portare online il 30% delle interazioni tra cittadino e Comune entro il 2004. Realizzato da Venis il “Portale dei Servizi” del Comune di Venezia (www.Egov.comune.venezia.it), è un esempio concreto di applicazione dell’approccio Customer Centric di Allaxia che pone il Consumatore/cittadino al centro della cultura d’impresa e si concentra sui bisogni e sulla soddisfazione dei bisogni, con l’obiettivo di costruire - fra azienda e consumatore, fra ente pubblico e cittadino - relazioni basate sulla fiducia e sul valore di scambio. Il risultato è quello di avere a disposizione uno strumento di dialogo interattivo tra Municipalità ed Utenza, dotando il Comune di Venezia di un “Portale di Servizi” transattivi per cittadini, professionisti ed imprese, realizzato in conformità alle linee guida nazionali per l’e-government. Durante Smau 2003 sarà possibile esplorare il portale e confrontarsi sia con Venis sia con Consiel-gruppo Allaxia sulle opportunità e le problematiche da gestire, per sfruttare appieno i vantaggi offerti dall’Information Technology e migliorare efficienza e produttività dei processi che coinvolgono la pubblica amministrazione locale. Allied Telesyn è presente a Smau presso il Padiglione 12, Stand C20
 

LEGNANOVOLLEY.IT NASCE IL PRIMO PORTALE DEDICATO ALLA PALLAVOLO FEMMINILE DEL LEGNANESE E BASSO VARESOTTO
Canegrate, 6 ottobre 2003 - Una festa per un brindisi beneaugurante per il campionato, sabato 4 ottobre, ai Portici Wine Bar di Canegrate per festeggiare la nascita del nuovo portale interamente dedicato al volley al femminile, alle notizie e ai commenti alle partite. E¹ questa l¹iniziativa messa in atto da tre squadre di pallavolo, Gs Focol Volley, Pallavolo Legnano e 5 Mulini Volley San Vittore Olona, per diffondere la conoscenza e la cultura della pallavolo di bacino: un¹idea che nasce nell¹ambito della collaborazione che si è creata da tempo tra gli sportivi delle tre realtà del territorio del legnanese e del varesotto. All¹appuntamento di domani, previsto al termine della gara Gs Focol Volley-ga Senago, valida per il Trofeo Lombardia, che si terrà alle 18.00 presso la palestra delle scuole "Don Milani" di via Bissolati a Legnano, saranno presenti le ragazze della squadra femminile di serie C della Focol e alcune atlete della Dimeglio Brums di Busto Arsizio, società che milita in serie A femminile e con cui la squadra legnanese è gemellata. Un¹occasione davvero speciale, dunque, per conoscere più da vicino le beniamine dei tifosi. Tornando al portale, realizzato da Nemo (www.Nemo.it), va detto che il sito si propone come un utile strumento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della pallavolo locale e per gli addetti ai lavori. Il nuovo ambiente interattivo supera il concetto del ³sito-vetrina² e si propone come innovativo strumento di servizio per i visitatori. Caratterizzato da una grafica chiara e lineare, legnanovolley.It è strutturato in sezioni, accessibili direttamente dalla barra delle funzioni della home-page. All'utente finale viene offerta la massima flessibilità, ovvero la possibilità di personalizzare la fruizione sulla base dei propri interessi specifici. In www.Legnanovolley.it  si possono trovare: risultati, classifiche, schede tecniche, rassegna stampa, le foto della settimana e statistiche delle tre squadre di pallavolo, un forum di discussione per tutti gli appassionati, gli atleti e i tifosi, la documentazione necessaria, la modulistica e i regolamenti per chi voglia entrare in una squadra di volley, i link all¹associazione nazionale e a quelle regionali, una newsletter che tiene aggiornati gli iscritti sui risultati delle partite e sui nuovi articoli pubblicati. Il portale vuole essere anche uno strumento utile per le atlete delle tre squadre. Contiene, infatti, varie informazioni sulle società affiliate, sulle palestre e su come arrivarci, con tanto di piantina, sulle attività in programma e una preziosa ³Rubrica Tecnica² utile sia per le atlete sia per gli allenatori. La redazione è composta dai dirigenti delle squadre che l¹hanno ispirato e che, grazie alla piattaforma di autopubblicazione ideata da Nemo, sono in grado di gestire il portale con immediatezza e in completa autonomia. Con questa nuova modalità di presentazione al pubblico il volley locale si pone ancora una volta all¹avanguardia non solo per l¹innovazione delle soluzioni, ma anche per la modalità con cui il Web è utilizzato sia come ambiente di integrazione di processi interni alle squadre stesse, sia come elemento centrale per consentire ad appassionati, giocatori e tifosi di accedere in modo immediato e completo alle informazioni desiderate.
Infolink: www.Legnanovolley.it

ALFACON ANNUNCIA A SMAU UP!ERM, IL NUOVO MODULO DI UP!USERPORTAL PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Milano, 6 ottobre 2003 - Smau 2003 - Alfacon, società di consulenza e servizi globali nell'ambito delle tecnologie dell'informazione, è presente all'edizione 2003 di Smau presso l'area dedicata ai partner di Microsoft al padiglione 22 stand G04 e annuncerà in questa occasione il nuovo modulo per la gestione delle risorse umane di Up!userportal, l'applicativo gestionale web-based per l'azienda "estesa". Up!userportal Erm - Employee Relationship Manager è orientata alla gestione delle relazioni con le risorse umane aziendali ed è stata interamente realizzata utilizzando l'ambiente di sviluppo .Net della Microsoft. L'applicazione è articolata in 6 moduli applicativi grazie ai quali è possibile gestire tutti i vari processi che vanno ad interessare le attività degli uffici del personale, dall'inserimento dei curriculum dei candidati alla valutazione delle prestazioni. "Con Up!erm, Alfacon conferma il successo dell'approccio modulare che caratterizza Up! da sempre, al fine di rispondere alla crescente domanda di valore dell'informazione ed estende le funzionalità analitiche dell'applicazione alla gestione del capitale umano, potenziando le caratteristiche di alta integrazione e adattabilità alle nuove esigenze di gestione presenti anche nelle Pmi", afferma Alberto Asquini, Amministratore Delegato di Alfacon. Modulo System - È il processo di supporto all'amministrazione del sistema. Tutte le funzionalità di configurazione dell'applicazione, dell'azienda, dei metodi di calcolo per azienda e dei curriculum, vengono definiti in questo primo modulo, che viene proposto come base del sistema applicativo aziendale. Viene inoltre definita in questa fase la gestione dell'autenticazione e della sicurezza, che sicuramente ricopre un ruolo fondamentale per la gestione generale di tutti i processi aziendali. Modulo Employees - Il processo consente la registrazione di tutte le risorse umane a disposizione dell'azienda e di tutti i rispettivi attributi per la valutazione delle competenze e delle prestazioni. Le funzionalità previste da questo modulo sono anagrafiche, organizzazione, ruoli e mansioni per periodo, curriculum personali e dati retributivi. Modulo Selection - Il processo è orientato allo svolgimento di Test attitudinali per l'assunzione o la partecipazione a corsi di formazione, rivolti a risorse dipendenti o a candidati esterni. Quindi funzionalità come l'inserimento di test da parte della direzione del personale o delle risorse umane (Back office), l'iscrizioni di candidati e risorse dipendenti, lo svolgimento dei Test di Selezione e la misurazioni dei Test (correzione e valutazione). Modulo Education - Il processo consente di dare supporto alla direzione del personale o delle risorse umane nella gestione della formazione dei dipendenti. La codifica dei corsi da erogare ai dipendenti, supporto alla costituzione delle classi, rilascio degli attestati di frequenza e aggiornamento automatico dei curriculum sono le funzionalità principali di questo modulo. Modulo Performance - Il processo presiede alla specificazione degli obiettivi e/o comportamenti assegnati alle risorse umane ed alla loro valutazione e misurazione. Grazie al modulo performance è possibile assegnare paradigmi ai ruoli, registrare fatti salienti nel comportamento e le valutazioni per ogni risorsa nel periodo, fino a misurare le prestazioni e calcolarne di conseguenza i premi. Modulo Satisfaction - Il processo è orientato alla gestione della qualità. Consente di somministrare alle risorse dipendenti in forma "anonima" o "personale" questionari sulla Employee Satisfaction interna al fine di creare statistiche sui risultati e i relativi criteri di valutazione. Up!userportal è disponibile attraverso la rete certificata dei Business Partner Up! in tutta Italia.
Infolink: www.Alfacon.it  

BTICINO PRESENTA A FAENZA LA NUOVA "CASA INTELLIGENTE"
Faenza, 6 ottobre 2003 - Bticino ha avviato da alcuni anni il programma My Home Ready, il progetto rivolto alle società immobiliari che propongono appartamenti in cui sono presenti "di serie", già installate, alcune soluzioni dell'offerta My Home, mentre altre funzioni risultano disponibili agli acquirenti come optional definiti. I vantaggi di questa impostazione sono evidenti e consentiranno un'ampia diffusione della domotica: il nuovo modo di vivere la casa al massimo livello di comfort, sicurezza e controllo a distanza. Tra le aziende più dinamiche che hanno recentemente aderito con entusiasmo al progetto My Home Ready spicca Aurora - Case Preziose, una delle più prestigiose immobiliari faentine, che ha aperto le porte del complesso edilizio "La Casa sul Fiume" per una visita guidata della nuova Casa Intelligente. La "Casa intelligente" è un appartamento situato all'interno del complesso residenziale, in cui sono presenti le più moderne tecnologie impiantistiche disponibili attualmente sul mercato. Si tratta di una casa ideata da Aurora con il contributo tecnico di My Home Bticino, che consente di mostrare come le potenzialità delle tecnologie della domotica e dell'informatica in genere possano rendere la vita più facile e confortevole e come queste tecnologie siano effettivamente alla portata di tutti sia per costi che per semplicità d'uso. I visitatori possono sperimentare tutte le varie soluzioni, compresa l'offerta di servizi per la gestione della casa da remoto My Home Web, in grado di rendere possibili operazioni a distanza di vario genere come, ad esempio, accendere il riscaldamento, verificare lo stato dei dispositivi di sicurezza, attivare l'impianto di irrigazione del giardino, visualizzare immagini provenienti dalla casa o ricevere notifiche di allarmi e di altri accadimenti. Da sabato 4 ottobre tutti gli interessati potranno inoltre prenotare una visita telefonando agli uffici di Aurora. La Casa intelligente svolge infatti la funzione di una vera e propria mostra permanente, destinata a diventare una vera e propria "vetrina" per il pubblico, nella quale sarà possibile toccare con mano tutte le soluzioni innovative e di qualità proposte per la "casa del terzo millennio".

TELECA SOLUTIONS ITALIA E TIM COLLABORANO PER L'ENTERPRISE MOBILITY MAGGIOR PRODUTTIVITÀ A COSTI INFERIORI CON I SERVIZI RADIOMOBILI DI TIM E LE SOLUZIONI WIRELESS DI TELECA
Milano, 6 Ottobre 2003 - Teleca Solutions Italia, società del gruppo di consulenza internazionale Teleca Ab che realizza applicazioni e soluzioni tecnologiche avanzate e Tim (Gruppo Telecom Italia), il primo gestore europeo per numero di linee Gsm su una stessa rete e leader del mercato nazionale con oltre 26 milioni di clienti, hanno annunciato un accordo di collaborazione. Da oggi Teleca Solutions Italia è un Tim Application Partner. Questo accordo permette di combinare i servizi della rete Gsm/gprs di Tim con i prodotti/soluzioni per il business di Teleca. "L' accordo con Tim è in linea con la nostra strategia di portare innovazione e competitività ai nostri clienti e di rispondere al meglio alle esigenze emergenti, riuscendo a coniugare: tecnologia innovativa, concreta capacità realizzativa e affidabilità" ha detto Francesco Cardinale, Amministratore Delegato di Teleca Solutions Italia. "L'enterprise Mobility di Teleca Solutions è in grado di garantire un ottimo Roi grazie alla nostra profonda conoscenza delle tecnologie e all'esperienza del gruppo nel settore Wireless, come dimostrano gli oltre 120 milioni di dispositivi Wireless nel mondo che utilizzano la nostra piattaforma Obigo." Teleca ha maturato grande esperienza in settori quali Mobile Internet e Mobile Intranet, Wireless email, Work Force Automation e Sales Force Automation, Video sorveglianza Mobile, Mobile Finance, Mobile Office e tutto quanto concerne l'automazione Wireless dei processi aziendali.
Www.teleca.com  www.Telecasolutions.it

MACROMEDIA METTE I PARTNER IN VETRINA A SMAU OLTRE AI NUOVI SOFTWARE DELLA FAMIGLIA MX 2004 MACROMEDIA HA SCELTO DI PRESENTARE PRESSO IL PROPRIO STAND IN SMAU LE SOLUZIONI SVILUPPATE DA ALCUNI FRA I PIU' IMPORTANTI PARTNER ITALIANI
Milano, 6 ottobre 2003 - Da anni Macromedia ha superato la fisionomia di produttore di software per attestarsi in qualita' di polo di competenza, racchiudendo sotto il proprio cappello numerose comunita' di sviluppatori. Macromedia resta infatti un riferimento per lo sviluppo su Internet e, anche in Italia, sono numerose le aziende che hanno scelto di formalizzare una partnership con Macromedia, dedicando parte delle proprie risorse alla realizzazione di soluzioni basate sui prodotti della multinazionale. Alcune fra queste aziende sono presenti in Smau all'interno dello stand di Macromedia, dove presentano le applicazioni realizzate con i prodotti di gamma server. Archimedia S.r.l. Distribuisce a livello nazionale due software completamente basati su tecnologia Macromedia: Nqcontent e Webquality. Il primo e' il Web Content Management piu' premiato dagli sviluppatori Macromedia. Si tratta di una soluzione Cms per lo sviluppo ed il mantenimento dei siti web delle aziende che utilizzano Internet come veicolo di pubblicazione delle proprie informazioni, grazie alla velocita' e semplicita' di utilizzo, ma anche di uno strumento di gestione dei portali che necessitano di un costante aggiornamento dei contenuti, permettendo, sia la gestione di informazioni articolate, che l'estensione delle proprie funzionalita'. Nqcontent e' anche la piattaforma per lo sviluppo di applicazioni e-commerce e la soluzione ideale per l'ambiente intranet delle aziende che decidono di gestire in poco tempo dati ed informazioni interne attraverso un database. L'altro software distribuito da Archimedia e' Webquality, uno strumento completo per la gestione informatizzata delle attivita' di Assicurazione della Qualita', in grado di garantire una completa ed esaustiva risposta a tutte le indicazioni dettate dalle norme Iso9000:2000 (Vision 2000) e Iso14000. Webquality permette infatti di gestire la documentazione della Qualita' utilizzando potenti procedure informatizzate che seguono l'iter redazionale del documento, dall'emissione alla distribuzione e consente di creare, gestire ed analizzare un numero illimitato di Schede di Registrazione: reclami cliente, resi, customer satisfaction, approvvigionamento, valutazione fornitori, controlli in accettazione, controlli in produzione ed in collaudo, gestione delle non conformita', ecc. Tutte le Registrazioni sono automaticamente corredate da statistiche, grafici ed indicatori. Webquality permette, inoltre, la connessione a tutti i sistemi gestionali o Erp e l'interfacciamento con portali Web aziendali. Infolink: www.Archimedia.it  Dinamica Group - Grazie alle caratteristiche di Coldfusion Mx ed alle sue potenzialita', I-biznetware, il Content Management realizzato da Dinamica, si presenta sul mercato come lo strumento ideale per la gestione e pubblicazione di contenuti. La tecnologia Xml di I-biznetware, vera grossa novita' di questa versione, consente una flessibilita' ed espandibilita' senza precedenti nella gestione dei contenuti. L'utilizzo di Xml e di Coldfusion rende I-biznetware un prodotto multipiattaforma, in quanto supporta tutti i sistemi operativi sui quali "gira" Coldfusion, e multidevice in quanto e' possibile gestire output personalizzati per qualsiasi tipo di dispositivo. Non solo l'inserimento del contenuto e' autonomo, ma anche la struttura dati e l'output possono essere personalizzati per soddisfare qualsiasi esigenza. L'innovativa impostazione del prodotto permette infatti di adattarlo a qualsiasi realta' aziendale senza alcuno stravolgimento delle strategie tecniche. Infolink: www.Dinamica.it  E-tree e' specializzata nello sviluppo di soluzioni di e-business volte a semplificare e velocizzare l'attivita' dei propri clienti. A partire dal 2000 ha investito nell'innovazione tecnologica, concentrandosi in particolar modo sull'integrazione tra interfaccia web e applicazioni, per favorire lo sviluppo e l'utilizzo del web come strumento semplice e largamente accessibile a tutti. Nel 2002 realizza il primo progetto Europeo di E-commerce con applicazioni transazionali totalmente interfacciato in Flash Mx; sigla un accordo con Macromedia e oggi e' la prima societa' in grado di fornire soluzioni di Rich Enterprise Application basate su tecnologia Flash Remoting. Telecom Italia aveva la necessita' di fornire al Call Center uno strumento ergonomico e flessibile in grado di semplificare e velocizzare l'attivita' degli operatori. E-tree ha studiato una nuova intranet, dedicata agli operatori del servizio 187 e 191 progettata per diventare uno strumento di consultazione e di comunicazione immediato. Grazie alla nuova Intranet gli operatori dei Call Center potranno accedere alle informazioni in maniera piu' semplice e dinamica, utilizzando una serie di funzionalita', come i video messaggi, i sondaggi e la Chat tra operatori e manager e tra gli operatori stessi, volte a migliorare la comunicazione interna e lo scambio di informazioni. E-tree ha realizzato uno strumento ergonomico e flessibile scegliendo la tecnologia di Macromedia, in quanto unica soluzione in grado di sposare i vantaggi di un'applicazione Web Based con le caratteristiche di semplicita' e interazione di un Client dedicato. La soluzione individuata da E-tree e' una Rich Internet Application: con questo termine si identifica una soluzione che combina i vantaggi in termini di usabilita' ed ergonomia di un'applicazione desktop con i vantaggi di deploy e gestione di un'applicazione web. Dunque E-tree oltre a sfruttare le potenzialita' dell'interfaccia, ha utilizzato le soluzioni Server Side di Macromedia: Jrun e Flash Remoting. Infolink: www.E-tree.com  Ideaweb.it Lo sviluppo della prossima generazione di comunicazione on-line sara' quello di distribuire audio multi-canale, video, dati in tempo reale nei siti web cambiando così il modo di comunicare e collaborare su Internet. Attraverso l'utilizzo di Dreamweaver Mx, Fireworks Mx e Flash Mx in qualita' di soluzioni 'client' e di Coldfusion Mx e Flash Communication Server Mx a lato 'server', si possono creare accattivanti applicazioni che integrano audio, video, testo, chat e dati dinamici per un'esperienza web davvero unica e indimenticabile. In questo scenario, Ideaweb.it, prima ed unica realta' italiana nel suo genere, va a collocare le proprie soluzioni Hosting dedicate allo sviluppo di Rich Internet Application, integrando l'offerta Macromedia Mx con le migliori tecnologie hardware e software oggi disponibili sul mercato. La possibilita' di usufruire, attraverso un unico fornitore, dell'offerta congiunta Coldfusion Mx e Flash Communication Server Mx, rappresenta l'incredibile e inedita opportunita' che mette a disposizione di grafici e sviluppatori nuove potenzialita' e risorse. Un ulteriore punto di forza della societa' sarda sono i servizi di Hosting, Training e Sviluppo che integrandosi definiscono una nuova offerta di servizi Internet. L'esperienza, le competenze e le certificazioni maturate in qualita' di Alliance e Training Partner Macromedia per l'Italia, fanno di Ideaweb.it una realta' completa e in grado di offrire servizi Internet integrati Macromedia Mx. Infolink: www.Ideaweb.it  Made In It, Macromedia Alliance Partner e' specializzata in soluzioni dinamiche con Coldfusion Mx, Flash Communication Server e tutti gli applicativi Macromedia Mx 2004. A Smau 2003 Made In It presentera' le soluzioni multimediali della linea Streaming to Business (www.Streaming2business.com) realizzate con Flash Communication Server ed integrate con gli applicativi Dreamweaver, Flash, Flash Remoting e Coldfusion. Tutte le soluzioni sono realizzate dal team Made In It in Europa e Stati Uniti e saranno spiegate nelle fasi di realizzazione e nei tempi di produzione. Infolink: www.Madeinit.it  Pico, distributore software specializzato nell'area grafica, prestampa, publishing, multimedia, 3D e Internet propone la gamma piu' ricca e completa di soluzioni applicative professionali per i rispettivi settori. Tra i marchi distribuiti, solo per citarne alcuni: Extensis, Woodwing, Enfocus, Markzware e Wacom su piattaforma Pc e ovviamente su piattaforma Mac, tradizionalmente molto presente in queste aree applicative. Pico e' inoltre distributore unico per il mercato education di Autodesk e Descreet. Un'accurata descrizione dei prodotti presenti in catalogo e delle iniziative promosse da Pico puo' essere reperita sul sito web dell'azienda: www.Pico.it  Platonet S.r.l. E-content nasce dall'esperienza fatta da Platonet nel campo del trattamento dei contenuti e nella gestione di portali-siti Web in diversi contesti organizzativi. Il prodotto soddisfa le esigenze di chi ricerca una seria presenza sul Web e rappresenta una soluzione per la gestione dei contenuti aperta al management dei servizi e ai processi aziendali. E-content e' un sistema flessibile scalabile su diversi profili del cliente in base alla natura, alla dimensione dei contenuti e al budget di progetto. Per questo E-content e' diviso in diversi moduli capaci di fornire al cliente soluzioni su misura e permette di usare il Web come strumento di lavoro in modo funzionale e semplice. L'uso di interfacce "amichevoli", dipendenti da livelli di autorizzazione, consente la gestione remota delle informazioni, il posizionamento e la pubblicazione dei contenuti sul sito/portale web garantendo al cliente benefici in termini di riduzione dei costi e tempestivita' nell'aggiornamento dei contenuti. E-content e' basato su tecnologia Coldfusion e risulta totalmente indipendente dalla piattaforma e dal Web server. E' progettato per interfacciarsi con i Dbms piu' diffusi in commercio. Si tratta di una versione evoluta dei precedenti sistemi per la gestione dei contenuti che lo staff di Platonet ha progettato ed implementato: il Portale Radio - Rai, il sito web Ufficio Stampa Rai, il portale dell'Universita' della Calabria, il sistema di rassegna stampa per la Federazione Italiana Tabaccai ed il sito web del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Universita' della Calabria. Infolink: www.Platonet.it  Tecno Net ha realizzato un motore di workflow, utilizzando le potenzialita' di Macromedia Coldfusion, per l'automazione di processi complessi quali il ciclo passivo (richieste di acquisto di beni e servizi), il ciclo attivo (fatturazione attiva da una o piu' fatture passive o note credito), la rilevazione e gestione delle attivita' (time sheet), il budget/consuntivo (area controllo di gestione). Inoltre Tecno Net, sempre tramite Macromedia Coldfusion, ha realizzato una soluzione applicativa di business intelligence per l'analisi multidimensionale dei dati tramite browser web per il supporto decisionale e una soluzione di e-business per la gestione degli ordini (inserimento, variazione, validazione, stato di avanzamento) tramite agenti o direttamente da parte dell'azienda cliente. Il profilo tipico del cliente Tecno Net e' rappresentato da organizzazioni di dimensioni medie e medio-piccole sensibili all'innovazione tecnologica, operanti nel settore dei servizi, dell'industria, della distribuzione o della pubblica amministrazione locale.
Infolink: www.Tecnonet.it

WANADOO VENDE LE SUE ATTIVITÀ RELATIVE AI VIDEOGIOCHI OFF-LINE A MICROÏDS, OGGI MC2 ENTERTAINMENT
Parigi, 6 ottobre 2003 - Wanadoo ha annunciato il 3 ottobre la cessione della sua filiale, Wanadoo Edition a Mc2 Entertainment, società che ha acquisito Microïds il 27 giugno scorso. Grazie a questa operazione Wanadoo diventa azionista di Mc2 Entertainment al 12%. Questa cessione permette a Wanadoo di concentrare la sua strategia nel campo dei giochi on-line, con all’etichetta Goa e di garantire al catalogo di Wanadoo Edition un nuovo accesso sul mercato nord-americano attraverso la filiale canadese di Mc2: Microids Canada. Wanadoo e Mc2 Entertainment hanno deciso di collaborare poichè entrambi condividono la stessa visione dell’evoluzione del mercato dell’intrattenimento interattivo che si sta evidentemente muovendo verso una struttura organizzata e divisa in “etichette” o label. Per Mc2 Entertainment, che distribuisce già i prodotti Wanadoo in Italia, questo accordo rinforza i legami con il gruppo Wanadoo grazie anche alla firma di un contemporaneo contratto di distribuzione dei giochi on-line sui principali territori europei. Jean-marc Steffann, Direttore Generale di Wanadoo Francia, Portali, commenta: “Questo accordo ci permette di dare continuità alle attività di Wanadoo Edition, senza rinunciare alla sinergia con Goa, il nostro portale di giochi on-line”. Per Emmanuel Olivier, Presidente e Direttore Generale di Mc2 Entertainment : “L’organizzazione in ‘label’ prefigura il futuro del mondo dell’intrattenimento interattivo, in cui la creatività è posta al centro di ogni attività”.

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3  Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli        Home     Archivio news