NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
GIOVEDI'
16 OTTOBRE 2003
pagina 3
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LA
COMMISSIONE EUROPEA DECIDE IN
MERITO AL FINANZIAMENTO DELLE RETI RADIOTELEVISIVE PUBBLICHE IN ITALIA E
PORTOGALLO
Bruxelles,
16 ottobre 2003. La Commissione ha comunicato ieri ai governi di Italia e
Portogallo che talune misure ad hoc adottate negli anni Novanta a sostegno
delle rispettive emittenti radiotelevisive sono in linea con i requisiti in
materia di aiuti di Stato. La decisione fa seguito a un'indagine
approfondita dei sistemi di finanziamento vigenti nei due Stati membri. Le
misure ad hoc in questione si limitavano, in effetti, a finanziare le
perdite sostenute dall'emittente pubblica nell'assolvimento della sua
missione di servizio di pubblico interesse. Nel contempo, la direzione
generale Concorrenza della Commissione ha iniziato il cosiddetto
"procedimento per opportune misure", inviando a tre Stati membri -
Italia, Portogallo e Spagna - un parere preliminare in cui la Commissione
indica le modalità per rendere più trasparente il finanziamento della Tv
pubblica e per introdurre garanzie sufficienti contro aiuti pubblici
eccessivi che portano al sovvenzionamento interno di attività commerciali.
Obiettivo del "procedimento per opportune misure" è garantire una
concorrenza equa fra emittenti pubbliche e private sui mercati commerciali,
con particolare riguardo alla pubblicità televisiva. Il finanziamento delle
emittenti pubbliche non deve superare lo stretto minimo indispensabile per
l'assolvimento delle funzioni di servizio pubblico. Spetta beninteso agli
Stati membri definire i limiti esatti di questa missione. Il caso Rai In
aggiunta al canone d'abbonamento, nel periodo che va dal 1992 al 1995 il
governo italiano ha autorizzato due misure ad hoc a favore della Rai. Queste
misure, però, non hanno comportato versamenti pubblici compensativi
superiori ai costi netti supplementari del servizio pubblico. Inoltre, non
si è potuta stabilire nessuna forma di distorsione della concorrenza sui
mercati commerciali (per es. Gli spazi pubblicitari). Pertanto, le misure ad
hoc in questione sono conformi all'articolo 86, paragrafo 2, del trattato. I
servizi della Commissione per la concorrenza hanno inoltre stabilito che per
agevolare la concorrenza e il funzionamento del mercato interno è
necessario modificare il meccanismo del canone d'abbonamento. Hanno pertanto
iniziato la procedura diretta a introdurre tali modifiche trasmettendo una
lettera al governo italiano in cui propongono di conformare il canone
d'abbonamento alle disposizioni della comunicazione relativa
all'applicazione delle norme sugli aiuti di Stato al servizio pubblico di
radiodiffusione[1]. Questa iniziativa è in particolare diretta a garantire
che il sistema di finanziamento sia trasparente e comporti le garanzie
necessarie contro un'eccessiva compensazione. La Rai è l'emittente pubblica
italiana incaricata di fornire un servizio generale di interesse economico,
ovvero il servizio pubblico di radiodiffusione. Nel 1996 Mediaset e la sua
controllata Rti hanno presentato una denuncia alla Commissione, accusando
l'Italia di aver autorizzato una serie di aiuti di Stato a favore
dell'emittente pubblica. La denuncia si concentrava sul canone d'abbonamento
concesso alla Rai e su varie misure ad hoc, adottate dal governo italiano a
favore della Rai nella prima metà degli anni Novanta (alcuni delle quali
comprese nel c.D. "decreto salva Rai"). Il canone di abbonamento
è l'attuale meccanismo di finanziamento inteso a sostenere il servizio
pubblico di radiodiffusione. Secondo i ricorrenti, al momento della loro
adozione tali misure ad hoc garantivano alla Rai fondi pubblici
supplementari una tantum. Nel 1999 la Commissione ha ingiunto all'Italia di
fornire tutte le informazioni necessarie per valutare se il sistema di
finanziamento della Rai fosse da considerarsi precedente alla firma del
trattato di Roma (cfr. Ip/99/79). Gli aiuti precedenti il trattato sono
definiti aiuti esistenti a condizione che non abbiano subito sostanziali
modifiche. I nuovi aiuti, invece, sono quelli concessi dopo la firma del
trattato. Il trattato e le sue disposizioni di attuazione dispongono
procedure distinte per gli aiuti di Stato nuovi e esistenti. La Commissione
procede al riesame permanente dei regimi di aiuti esistenti e può proporre
allo Stato membro interessato le opportune misure richieste dal graduale
funzionamento del mercato interno. Per opportune misure si intende la
modifica o la soppressione dell'aiuto, ma mai il recupero degli importi
versati. D'altro canto, tutti i nuovi aiuti devono essere notificati alla
Commissione e sono oggetto di un'analisi. Dopo l'ingiunzione, la Commissione
è giunta a considerare che le misure ad hoc del periodo 1992-1995 erano
effettivamente nuovi aiuti e ha pertanto iniziato un procedimento formale al
riguardo (cfr. Ip/99/532). Quanto al canone d'abbonamento, è stato trattato
e esaminato nell'ambito della procedura per gli aiuti esistenti poiché
esiste da prima dell'entrata in vigore del trattato di Roma e da allora ha
mantenuto inalterate le sue caratteristiche essenziali. Dato il legame
intrinseco che unisce le misure ad hoc e il canone d'abbonamento (entrambi
sono diretti a finanziare la missione di servizio pubblico), la Commissione
ha proceduto a un esame parallelo delle due misure. La rete pubblica
portoghese Rtp Dall'indagine della Commissione su nove misure ad hoc è
risultato che tali misure devono essere considerate mezzi alternativi per il
finanziamento dei costi di servizio pubblico della Rtp, in aggiunta al
sistema di compensazioni annue. Inoltre, le misure in questione non
risultano aver oltrepassato i costi netti supplementari (considerato il
vantaggio derivante dalle compensazioni annue). Non è stato possibile
stabilire nessuna forma di distorsione della concorrenza sui mercati
commerciali (per es. Spazi pubblicitari o acquisto di diritti televisivi).
Considerato quanto precede, la Commissione ha concluso che gli aiuti ad hoc
ricevuti dalla Rtp nel periodo 1992-1998 sono compatibili con il mercato
comune a norma dell'articolo 86, paragrafo 2, del trattato. L'emittente
commerciale Sic ha denunciato a più riprese il sistema di compensazione
annuale e le nove misure ad hoc autorizzate dal governo portoghese a favore
del servizio pubblico di radiodiffusione Rtp, in quanto configuranti aiuti
illegali. Secondo la Sic, questi provvedimenti causavano distorsioni della
concorrenza sui mercati portoghesi dell'emittenza televisiva. Nel 1996 la
Commissione ha preso una decisione su alcune parti delle denunce, ma il
Tribunale di primo grado ne ha ordinato l'annullamento nel 2000 Nel novembre
2001 la Commissione ha ingiunto al Portogallo di presentare tutte le
informazioni necessarie per stabilire se potesse considerarsi aiuto
esistente il sistema di indennizzi compensativi annui concessi alla Rtp (cfr.
Ip/01/1573). Nel contempo, la Commissione ha iniziato un procedimento di
indagine formale a carico delle nove misure ad hoc, invitando le parti a
presentare osservazioni. Poiché tutte le misure erano parte della
compensazione per l'assolvimento della missione di servizio pubblico, la
Commissione ha provveduto a un esame parallelo del sistema di indennizzi
compensativi annui e delle misure ad hoc, uniformandosi in tal modo al
metodo stabilito dalla comunicazione della Commissione relativa
all'applicazione delle norme sugli aiuti di Stato al servizio pubblico di
radiodiffusione. Con riguardo al sistema di indennizzi annui, la Commissione
è giunta a concludere, in via preliminare, che per quanto il sistema debba
considerarsi aiuto esistente sarebbe opportuno modificarlo in modo da
garantire maggiore trasparenza a questo meccanismo di aiuto ed evitare
potenziali sovraccompensazioni. I servizi della Commissione per la
concorrenza hanno trasmesso, per lettera, al governo portoghese tale parere
preliminare. La rete pubblica spagnola Rtve Relativamente alla Spagna, per
la quale non c'è stata nessuna procedura formale, la Dg Concorrenza è
giunta alla conclusione che le sovvenzioni dirette non erano sufficienti a
coprire i costi netti del servizio pubblico. D'altro canto, il valore della
garanzia di Stato è superiore a suddetti costi. Ne consegue che è
opportuno modificare l'aiuto esistente. Per questo motivo, i servizi della
Commissione per la concorrenza hanno inviato una lettera al governo spagnolo
affinché il sistema di finanziamento della Rtve sia conformato alle
disposizioni della comunicazione sul servizio pubblico di radiodiffusione e
della direttiva sulla trasparenza. Queste modifiche dovrebbero garantire che
non si verifichino sovraccompensazioni. Due emittenti private spagnole,
Telecinco e Antena 3, hanno presentato denuncia fra il 1992 e il 1994
adducendo presunte concessioni di aiuti di Stato a favore dell'emittente
radiotelevisiva pubblica spagnola. Nel febbraio 1999 la Commissione ha
inviato al governo spagnolo una lettera di ingiunzione a presentare tutte le
informazioni pertinenti per valutare se i presunti aiuti di Stato fossero da
considerarsi nuovi o esistenti. La Commissione ha esaminato diverse misure
statali a favore della Rtve, comprendenti una garanzia di Stato illimitata
connessa con lo status di ente pubblico della Rtve, e sovvenzioni annue. La
legge spagnola 4/1980 sullo statuto della Rtve stabilisce che il meccanismo
di finanziamento dell'emittente pubblica spagnola consista in allocazioni
del bilancio dello Stato e proventi delle attività intraprese. Le misure in
esame sono state introdotte da una legge promulgata prima dell'adesione
della Spagna alla Comunità europea (ossia prima dell'entrata in vigore del
trattato nei confronti della Spagna) e non hanno subito modifiche
sostanziali da allora. Conformemente alla giurisprudenza del Tribunale di
primo grado, la Commissione ha pertanto concluso, in via preliminare, che le
misure in questione sono da considerarsi aiuti di Stato esistenti. Lo
statuto della Rtve (legge 4/1980) considera la radio e la televisione
servizi pubblici essenziali di proprietà dello Stato e affida all'ente
pubblico Rtve la missione di servizio generale di radiodiffusione. Sebbene
la Rtve adempia tale missione nel pubblico interesse, il meccanismo di
finanziamento non è parte di un sistema di finanziamento prestabilito e la
compensazione a titolo di questo meccanismo non è calcolata sulla base dei
costi che comporterebbe un'impresa efficiente. Pertanto, in conformità
della recente sentenza Altmark, la qualificazione del meccanismo di
finanziamento in quanto aiuto di Stato non è messo in discussione. A norma
dell'articolo 86, paragrafo 2, del trattato - secondo le interpretazioni
della Corte di giustizia e della Commissione - gli interventi statali che
non oltrepassino i costi netti supplementari sostenuti da un'impresa
nell'assolvimento della sua missione di servizio di interesse economico
generale sono compatibili con il mercato comune.
NUOVI
INGRESSI IN ASSOCOMUNICAZIONE
Milano, 16 Ottobre 2003 - Il Consiglio Direttivo riunitosi il giorno 14
Ottobre 2003 ha ammesso nel Settore Pubblicità e Comunicazione Globale le
Imprese: Brand Portal di Milano; Wlf di Milano. Le Imprese Associate ad
Assocomunicazione sono 169 di cui nel Settore: Pubblicità e Comunicazione
Globale 98; Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing 39; Servizi
Media 15; Relazioni Pubbliche 5; Direct Marketing 9; Web 3.
"GIOVANI
& MEDIA": IL 30 OTTOBRE CENSIS E UCSI PRESENTANO A MILANO IL TERZO
RAPPORTO SULLA COMUNICAZIONE IN ITALIA
Milano, 16 ottobre 2003 - Cosa leggono i giovani tra i 18 e i 30 anni? Come
e dove si informano? Giovedì 30 ottobre alle 10, presso il Centro congressi
della Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 6, il Censis, con la
collaborazione dell'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), presenterà per
la prima volta a Milano il Terzo rapporto sulla comunicazione in Italia dal
titolo "Giovani & media". Dal rapporto, realizzato in
collaborazione con Cor (Comunicazioni opinioni e ricerche), Mondadori,
Mediaset, Rai, Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Telecom
Italia e con la partecipazione del Gruppo Ansa e della Fondazione Cariplo,
emergono interessanti novità sul mondo dei giovani e sul loro rapporto con
i media: gli under 30 utilizzano sempre meno i quotidiani come strumento di
informazione e prediligono la radio rispetto alla televisione. I dati
saranno presentati da Raffaele Pastore, Responsabile settore comunicazione
Censis. Interverranno inoltre: Giuseppe Roma, direttore generale Censis,
Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo, Loredana Cornero,
responsabile Ufficio studi Rai, Lorenzo Del Boca, presidente Ordine dei
giornalisti, Carlo Fuscagni, presidente Fondazione Cor, Andrea Gavosto,
responsabile Studi economici Telecom Italia, Paolo Mieli, vicepresidente Rcs
Mediagroup, Marco Paolini, direttore marketing Mediaset, Luisa Pogliana,
direttore ricerche e analisi di mercato Mondadori, Mario Rosso,
amministratore delegato Ansa, Giorgio Rumi, storico e consigliere
d'amministrazione della Rai. Le conclusioni saranno presentate da Giuseppe
De Rita, segretario generale Censis ed Emilio Rossi, consigliere nazionale
Ucsi.
4
NOVEMBRE 2003 CREATIVITY DAY - IL MONDO DIGITALE TRA DESIGN, ARTE E
COMUNICAZIONE
Reggio Emilia 16 Ottobre 2003 -
Anche questo anno Inside ha preparato per i professionisti della grafica il
più affascinante evento creativo: il Creativity Day 2003. Giunto alla terza
edizione, dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti, Creativity Day
torna rinnovato nella forma e nei contenuti. L'edizione 2003 propone
numerose novità: i seminari, saliti a otto, affronteranno, oltre ai temi,
tradizionali (publishing, illustrazione, web, font, royalty Free e digital
imaging), anche altri aspetti di grande interesse come il product design e
il video editing. Di particolare interesse proprio il workshop organizzato
in collaborazione con Alias sul product design (con la testimonianza di uno
degli studi più noti in Italia - Ugolini design) e quello legato ai vari
aspetti di comunicazione nel web: "come la creatività Crea
Business" In sintesi al Creativity Day sarà possibile assistere a otto
eventi indipendenti pensati con un unico obiettivo: unire creatività e
business. Otto meeting per imparare, incontrarsi e per scoprire aspetti
diversi legati alla professione di creativo e designer. Durante i seminari,
numerose saranno le anteprime: dal nuovissimo Panther, l'ultima edizione del
sistema operativo Apple, alla completa suite dei prodotti CS Adobe. Oltre ai
workshop il Creativity Day terrà fede alla sua vocazione di "fucina
creativa" proponendo un'area espositiva nella quale i partecipanti
potranno dialogare e confrontarsi tra loro con l'ausilio di consulenti
esperti nonché provare i più moderni strumenti a loro disposizione. In
questa area espositiva saranno distribuiti gratuitamente cataloghi di
immagini e illustrazioni Royalty Free.
Di seguito gli eventi della giornata:
• Professional publishing: dall'idea alla realizzazione
Il convegno, proporrà nuovi strumenti e tecnologie che consentono di
migliorare l'applicazione pratica della creatività individuale. Durante il
Professional Publishing sarà presentato un flusso di produzione completo
dalla creazione alla stampa e al web.
Il workshop verrà ripetuto alle 9,30 e alle 14.30
10.00 I nuovi standard per il desktop
Publishing: Photoshop CS Illustrator CS InDesign CS
11.00 Adobe Acrobat 6 Professional: Il
PDF come standard di riferimento per la stampa professionale
11.30 Break
11.45
Lavorare senza sorprese! Controllo finale del layout con Enfocus Pit
Stop Server.
Soluzioni server per la gestione delle font.
12.20 Prova di Stampa
12.30 Conversione
di pagine per la stampa in pagine per il Web - Adobe GoLive CS
13.15 Domande
e Risposte
•• And video for all: idee in movimento
Espandete la vostra creatività e mettere le vostre idee in movimento.
Trasformate i file video e audio in storie avvincenti, create grafica in
movimento, effetti speciali stupefacenti e realizzate DVD interattivi.
Agenda:
9.30 Registrazione
10.00 Acquisizione
e montaggio dei filmati con Adobe Premiere
10.45 Creazione
degli effetti speciali con Adobe After Effects
11.20 Break
11.35 Importazione
dei sound - Adobe Audition
12.00 Masterizzazione
dei DVD - Adobe Encore DVD
12.30 Presentazione
dell'hardware in grado di ottimizzare il flusso di lavoro
12.45 Domande
e Risposte
••• Digital imaging: nuove tecnologie al servizio della creatività
Esplorate le infinite possibilità dell'imaging digitale con le soluzioni più
avanzate oggi presenti sul mercato.
14.30 Registrazione
15.00 Creatività
senza limiti! Come ottenere immagini di altissima qualità con un'efficienza
mai vista prima: Adobe Photoshop CS
15.30 Tutto sulla fotografia digitale:
acquisizione immagini, elaborazione, controlli sulla resa qualitativa
dell'immagine e sui Controlli dati raw per le immagini digitali
16.15 Break
16.30 Apple Showcase: il nuovo Panther
16.45 Archiviazione
e gestione immagini (Extensis Portfolio e Pixel Smart Scale)
17.10 Stampa a colori di qualità
fotografica (Perfect Proof Adesso)
18.00 Non solo carta! Adobe ImageReady
CS per i professionisti del Web
18.30 Domande
e risposte
•••• Product design con Alias: dallo sketching al prodotto
Performance di product design con la partecipazione di Ugolini Design.
Alias, società leader nel mondo del product design, incontra i designer per
presentare loro le più avanzate soluzioni per l'intero flusso di creazione
di un prodotto: dallo sketching 2D completamente integrato nell'ambiente di
modellazione, al rendering veloce e assolutamente realistico, alla
visualizzazione e animazione, fino al prodotto finito.
Agenda:
15.00 Registrazione
15.20 Ugolini
Design presenta un progetto realizzato grazie all'utilizzo dell'intero
sistema di prodotti Alias, analisi dettagliata di tutte le fasi di
progettazione, dal paint alle superfici tecniche
17.30 Design migliore in minor tempo,
grazie alla possibilità di unire fase creativa e verifica matematica:
dall'idea alla realizzazione. Presentazione degli strumenti più evoluti di
modellazione, pensati per le diverse sensibilità dei designer. Anteprima di
tutte le novità Alias nel campo del rendering fotorealistico, unico nella
semplicità d'uso (paragonabile ad una semplice fotocamera digitale) e
soprattutto nella qualità di risultato, grazie agli algoritmi di radiosity
e di global illumination. A tutte le persone che interverranno Alias
riserverà condizioni agevolate per acquistare ed apprendere la sua
tecnologia
••••• Creative painting: illustrazione creativa
La più importante Jam Session Italiana del pennello elettronico, per il
secondo anno consecutivo a Milano.
9.30 Registrazione
10.00 Segreti
e Tecniche di illustrazione e grafica pittorica: dall'elaborazione di
immagini digitali, al ritratto. Scoprite il nuovissimo Painter 8
13.00 Break
14.00 Digital
Creator Afternoon
In uno spazio allestito con il contributo di Corel e Wacom sarà possibile
mettere in mostra la propria creatività insieme ad Alberto Ciocia e provare
tutti i nuovi pennelli di Painter 8.
•••••• WEB e New Media
Come la creatività crea business e performance di cartoon elettronico.
Il grafico e il committente: un seminario a due voci per raccontare un
progetto dal primo incontro alle realizzazioni finali, sulle riviste e sul
web. Un case study reale per spiegare uno dei tanti modi per arrivare con
successo al cuore del pubblico e alla fiducia del committente. Utilizzo
integrato di Freehand Mx, Flash MX e Swift 3D. Tutto ciò che occorre sapere
per ottimizzare tempi e risultati di produzione.
Ore 14.30 Le tre componenti del cartoon elettronico: idea, creatività e
strumenti.
Performance di cartoon design e analisi delle componenti tecniche necessarie
per animare il cartoon!
••••••• Font World: libera il tuo carattere
13.30 Registrazione
14.00 Il formato OpenType:
caratteristiche tecniche, specificità, vantaggi
14.30 Font Management: ottimizzare la
gestione delle risorse digitali per ottenere risultati migliori più
rapidamente
15.00 Domande
e risposte
••••••• Royalty Free EXPO: il mondo dei contenuti liberi da
diritti
Alla scoperta del Royalty Free, un settore in grado di offrire a creativi e
art director proposte di altissima qualità a un costo competitivo.
Durante la giornata verranno distribuiti i cataloghi dei migliori produttori
e personale qualificato potrà aiutarvi a scoprire il mondo dei contenuti
liberi da diritti. Infolink: www.creativityday.it
AL
VIA LA SECONDA PARTE DELLA NUOVA CAMPAGNA IDEATA DA J. WALTER THOMPSON PER
LA MARINA MILITARE ITALIANA
Milano, 16 ottobre 2003 - Oggi parte la seconda parte della nuova campagna
della Marina Militare Italiana che è stata realizzata dalla sede romana
dell'agenzia J. Walter Thompson, guidata da Fabio Alberghi. Si tratta della
prima campagna nella quale una forza armata adotta per la sua comunicazione
un linguaggio assolutamente pubblicitario: l'idea della campagna è di
rappresentare il sogno di allargamento dei propri orizzonti nel momento in
cui si sceglie di entrare in Marina Militare. Gli stereotipi della
comunicazione delle forze armate, mostrine, armi e mezzi, sono in assoluto
secondo piano o assenti. Anche la scelta di avvalersi di Jwt sottolinea la
precisa volontà di affidarsi ad affermati professionisti della
comunicazione pubblicitaria. Il claim istituzionale che firma tutti i
diversi soggetti della campagna è: "Marina Militare. Un futuro grande
come il mare." A partire il 16 ottobre saranno gli annunci per il
Concorso Volontari in Ferma Breve che saranno declinati su stampa quotidiana
e periodica, affissioni, banner su Internet. A novembre partirà il secondo
soggetto in affissione per il Concorso di Marescialli. La campagna è molto
articolata sia come mezzi, a Dicembre è prevista anche la televisione, che
come soggetti. In tutto, infatti, sono stati realizzati: 3 annunci colore
per i periodici, 3 annunci per i quotidiani, 4 radiocomunicati da 30",
1 spot Tv istituzionale, 3 spot Tv per i diversi concorsi, 6 manifesti per
le affissioni più, ed è la prima volta, messaggi Sms da veicolare via
cellulare. Un lavoro creativo realizzato dal team della sede romana di J.
Walter Thompson che ha visto coinvolti Paolo Ronchi, Direttore Creativo,
Francesco Iotti, Art Director, Cristiano Tonnarelli, Copywriter. Le foto
della campagna e la regia sono di Alessandro Valeri, la casa di produzione
degli spot è Photologie. L'acquisto dei mezzi è curato direttamente dal
Ministero della Marina Militare.
TIME
ELEVATOR ROMA: A PARTIRE DA LUNEDÌ, 20 OTTOBRE, LA CAMPAGNA AFFISSIONE,
STAMPA E CINEMA DEDICATA AL NUOVO SPETTACOLO EDUTAINMENT
Roma, 16 ottobre 2003 - Time Elevator, attrazione edutainment su Roma, si
rinnova e, da lunedì 20 ottobre, torna in comunicazione con una campagna
affissione, stampa e cinema firmata da Egg comunicazione integrata e Vertigo
Design. La pianificazione, curata da Egg comunicazione integrata, prevede
una presenza di circa due mesi sul territorio romano che parte dirompente
con: - affissione statica con i 6x3; - affissione dinamica con autobus e
metropolitana; - stampa con pagine a colori sui quotidiani free press
edizione di Roma e sui settimanali locali Roma c'è e Trovaroma - spot
reminder nei maggiori circuiti di cinema Protagonista della campagna è la
famiglia romana dei nostri giorni che vive, in modo ironico, il rapporto con
la grande storia di Roma. Un passato sempre presente che rivive nel nuovo
spettacolo di Time Elevator. Tutto ciò è reso attraverso scene di vita
quotidiana in cui la storia fa capolino in modo sorprendente: una famiglia
in biga che fa rifornimento dal benzinaio o un manager che va in ufficio
indossando il gonnellino da centurione. Roma non è più quella di una
volta! E Time Elevator nemmeno, con uno spettacolo da oggi sempre più ricco
ed emozionante. Time Elevator si rinnova proponendo un nuovo viaggio ancor
più multimediale e coinvolgente tra gli elementi storici, artistici e
culturali che hanno reso grande Roma. L'avventura del viaggio attraverso il
tempo e lo spazio, senza confini e barriere d'ogni genere, si arricchisce di
dettagli, informazioni e immagini di computer grafica capaci di rendere lo
spettatore non più tale, ma parte integrante delle vicende, tracciando le
nuove linee di sviluppo dell'edutainment. Inoltre, Time Elevator intende
rendersi utile verso il target principale di riferimento, i bambini. Da
novembre e per tutto il 2004, l'Associazione Peter Pan, organizzazione Onlus
per l'aiuto a bambini in terapia oncologica, riceverà 50 biglietti gratuiti
ogni mese per coinvolgere nel divertimento intelligente di Time Elevator
bambini colpiti da gravi forme tumorali. Inoltre, Time Elevator contribuirà
all'attività di fund-raising dell'Associazione nel 2004.
XTEL
SI PREPARA AL 2004 PRESENTANDO UNA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA, INNOVATIVA,
ECLATANTE ED IRONICA. IL FILO ROSSO: PROMUOVERE LE SOLUZIONI DELLA SOFTWARE
HOUSE ITALIANA PER IL TRADE SPENDING.
Bologna, 16 ottobre 2003 Xtel, leader nella fornitura di sistemi gestionali
per l'area commerciale e marketing di aziende del Largo Consumo, ha
recentemente presentato la nuova campagna pubblicitaria per la stagione
2003/2004. Realizzata dall'agenzia bolognese Jack Blutharsky, la campagna
mira a promuovere le soluzioni di Xtel per il Trade Spending, ovvero la
gestione dei contratti di servizio e delle promozioni con la Gd/do. I punti
chiave della campagna ruotano attorno all'importanza strategica della
gestione della contrattualistica: attraverso un visual molto essenziale ma
accattivante - scritte spray sui muri e sulle porte di uffici vuoti e sale
riunioni aziendali -, vengono lanciati messaggi che mirano a rafforzare
l'idea delle grandi opportunità che garantiscono le soluzioni Xtel.
Immagini semplici ma di forte impatto, messaggi evocativi, grafica
coinvolgente. Sono queste le caratteristiche innovative della campagna Xtel
che, con questa azione pubblicitaria, mostra di essere un'azienda in forte
espansione che investe e mira a intensificare la riconoscibilità del
proprio brand nel mercato del Largo Consumo.
AUTOEXPRESS
È IL NUOVO QUINDICINALE DI AUTOSUPERMARKET
Mestre, 16 ottobre 2003 - Autoexpress Triveneto è una realtà. Il primo
numero sarà in edicola il 22 ottobre 2003 (anche allegato, per la sola zona
del Triveneto, al numero di novembre di Autosupermarket) e costituirà una
diversificazione delle testate del Gruppo editoriale Edizeta, conosciuto al
grande pubblico per i suoi mensili Autosupermarket, Camionsupermarket e
Motosupermarket, ognuno leader della propria nicchia. Questa nuovo giornale,
diretto da Marco Fornasir, avrà caratteristiche diverse da Autosupermarket,
anche se ne ripeterà la formula indovinata: prodotto di alta qualità,
precisione assoluta, ogni annuncio accompagnato da foto, caratteristiche e
prezzo, possibilità di segnalare la propria vettura anche nel sito
internet. Autoexpress però farà tesoro della preziosa esperienza di
tredici anni di progressiva importanza nel mercato editoriale dedito ai
motori per diversificare l'offerta e poter meglio soddisfare la domanda.
Autosupermarket è un mensile nazionale che, nelle circa 800 pagine al mese,
offre ben 11.000 autoveicoli d'occasione. Autoexpress è invece un
quindicinale territorialmente delimitato: il primo passo è l'uscita in
edicola di Autoexpress Triveneto, a cui seguiranno altre edizioni regionali
man mano che il prodotto verrà consolidato. Il prezzo è contenuto in un
solo Euro per copia e gli inserzionisti godranno di maggior flessibilità
per gli spazi acquistati a un costo veramente competitivo. L'obiettivo è
quello di riuscire a raccogliere un numero maggiore di inserzioni sul
territorio andando a raggiungere anche il segmento delle automobili di media
e piccola cilindrata. L'autorevolezza di Autosupermarket e i risultati delle
ricerche di mercato hanno convinto la proprietà ad affrontare questa
avventura editoriale che dovrebbe aprire nuove opportunità di mercato.
AURELIO
LOLLI È IL NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE DEL GRUPPO EDIZETA
Mestre, 16 ottobre 2003 - Il Gruppo Editoriale Edizeta ha un nuovo direttore
commerciale. Aurelio Lolli, classe 1958, nato a Fusignano in provincia di
Ravenna, avrà il compito di rafforzare la spinta commerciale del Gruppo
Edizeta, fino ad oggi editrice dei tre mensili leader nel settore dei
veicoli d¹occasione (Autosupermarket, Camionsupermarket e Motosupermarket),
e di guidare il lancio del nuovo quindicinale del Gruppo: Autoexpress. Lolli
ha iniziato la sua carriera manageriale in Rank Xerox per poi passare, nel
1985, a Volvo Italia, come responsabile formazione di marketing. Nel 1990 è
alla Bimota come direttore commerciale e, dopo una breve parentesi a Coemar
e alla Suzuki, è chiamato alla ristrutturazione della Laverda. Da qui la
proprietà lo chiama alla guida della Cartiera Rossi, dove rimane circa due
anni. Infine, dal 1° settembre, il nuovo incarico al Gruppo Edizeta.
1°
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL NUOVO CINEMA ITALIANO, CARACAS, VENEZUELA
Caracas, 16 ottobre 2003 - La rassegna, organizzata da Studio Italia E
Milvia Piazza Producciones con il patrocinio dell'Istituto Italiano di
Cultura di Caracas e il contributo della Regione Lazio e della Provincia di
Roma, si propone di presentare al pubblico venezuelano le tendenze e gli
orientamenti del cinema italiano degli ultimi anni, nonchè la diffusione,
attraverso la stampa ed i media locali, delle novità culturali del nostro
Paese. La manifestazione avrà luogo dal 2 al 14 dicembre 2003 presso la
Cinemateca Nacional di Caracas. Aprirà la rassegna : Il mio viaggio in
Italia di Martin Scorsese Tra i film : Respiro di Emanuele Crialese Il cielo
cade di Antonio Frazzi Il più bel giorno della mia vita di Cristina
Comencini Santa Maradona di Marco Ponti Luce dei miei occhi di Giuseppe
Piccioni Il Mestiere delle Armi di Ermanno Olmi L' Ora di Religione di Marco
Bellocchio Per quanto riguarda gli ospiti invitati, e stata confermata la
petecipazione del regista Emanuele Crialese del film Respiro, e sono in
corso trattative con la Sig. Valeria Golino protagonista di questo film.
Questa Rassegna è molto importante per l' Italia, dato che già da circa 10
anni esistono in Venezuela rassegne cinematografiche di altri paesi tali
come : Spagna, Francia, Usa e recentemente anche Australia e paesi del Est
Europeo, Giappone, ecc. Con questa Mostra si aprirebbe il panorama
conematografico latinoamericano che conta con più di 200 milioni di
abitanti e in alcuni paesi come il Brasile, l' Argentina e il Venezuela più
del 40% sono italiani e oriundi. Milvia Piazza, giornalista e organizzatrice
di questo evento, affronta in maniera particolare questa sfida che
sicuramente avrà una continuità nei prossimi anni e contribuirà a far
conoscere il nostro cinema, famoso negli anni d'oro della Commedia all'
Italiana. Giuseppina Foti, che da 20 anni dirige Studioitalia, scuola di
lingua e cultura italiana, partner di questa iniziativa, ritiene che questa
Rassegna avrà un forte impatto culturale ed economico in Venezuela, in
particolare sulle comunità italiane locali.
OCÉ
SIGLA UN IMPORTANTE ACCORDO SETTENNALE CON BOEING PER I SERVIZI DI STAMPA
DIGITALEI
Cernusco sul Naviglio, 16 ottobre 2003 - Océ, multinazionale olandese che
opera nel mercato del printing e della gestione documentale, annuncia di
aver concluso un accordo con Boeing, la principale azienda aerospaziale nel
al mondo, per la gestione in house dei servizi di stampa digitale. Si tratta
di un contratto della durata di sette anni, che assume particolare rilievo
in quanto Océ diventa il primo principale fornitore utilizzato da Boeing
per la stampa digitale. La soluzione per la gestione documentale
diimplementata per Boeing comprende una vasta gamma di servizi e soluzioni,
tra cui la stampa di produzione ad alta velocità, i servizi di riproduzione
centralizzata, la gestione dei documenti tecnici di grande formato. Tutti
questi servizi saranno realizzati con sistemi Océ, utilizzando alcuni dei
più sofisticati software di gestione documentale sviluppati dalla
multinazionale olandese., l'adozione dei software Océ per la gestione
documentale e il personale addetto. La multinazionale olandese Océ si farà
carico della gestione di 28 centri stampa in cui sono attualmente impiegate
più di 250 persone, che nella quasi totalità saranno assorbite da Océ.
"Boeing ha scelto Océ perché è il partner che ha compreso meglio le
caratteristiche del nostro processonostre esigenze nell'ambito della
gestione documentale - ha commentato Earl Beauvais, Boeing Shared Services
Director-. Questo accordo permetterà a Boeing di utilizzare, assicurandoci
l'evoluzione verso un la tecnologia più avanzata e verso modalità di
gestione sempre più adeguate alle nostre esigenze. Non vediamo l'ora di
lavorare insieme ottimizzare alcuni importanti processi di business".
"L'accordo con Boeing è di grande prestigio in quanto si tratta di
un'azienda leader mondiale nel suo settore - ha spiegato Gaspare Volo,
Business Director di Océ Facility Serivices -, ma anche perché rappresenta
una sfida molto stimolante a cui l'intera corporation guarda con interesse.
Aumentare la produttività e migliorare il rapporto costo-efficacia per
clienti internazionali di grande levatura è un obiettivo strategico
condiviso per il quale Océ sta lavorando con grande impegno e
fiducia".
NUOVO
LIBRO FOTOGRAFICO "BAMBINI" I VOSTRI FIGLI NON SONO FIGLI VOSTRI,
SONO FIGLI E FIGLIE DEL DESIDERIO CHE LA VITA HA DI SE STESSA. TUTTI I
BIMBI, PERTANTO SONO NOSTRI FIGLI... KAHIL GIBRAN
Milano, 16 ottobre 2003 - Sarà in libreria in Ottobre il nuovo libro
fotografico "Bambini" - nella collana Edicart dell'omonimo editore
- una straordinaria rassegna di immagini che fotografi di tutto il mondo
hanno dedicato esclusivamente ai bambini e all'infanzia. Il volume è il
quarto della M.i.l.k Collection (Moments of Intimacy, Laughter and Kinship),
una iniziativa editoriale unica nel suo genere che proprio questo editore,
alla costante ricerca di "piccoli capolavori", ha fatto conoscere
nel nostro paese. In 119 scatti fotografici, artisti di 6 continenti hanno
ritratto bambini nelle più disparate condizioni etniche, sociali e
culturali, cogliendo attimi irripetibili di gioia, innocenza, bellezza,
allegria, avventura che sono, o dovrebbero essere, prerogative
dell'infanzia. In realtà il libro è anche un appassionato richiamo alla
responsabilità di tutti nei confronti dei bambini che devono essere amati,
protetti, difesi e che troppo spesso, invece, in tutto il mondo, vedono
calpestati i loro diritti a crescere e ad essere felici. Per questo,
"Bambini" (225 pagine a colori e Bn, grande formato) è un
percorso di intense emozioni perché nessuno, ma proprio nessuno, sfogliando
le pagine del libro, potrà sottrarsi alla tenerezza, alla commozione, al
sorriso, alla voglia di abbracciare, uno per uno e tutti assieme, i piccoli
ripresi dall'obiettivo. M.i.l.k fu originata nel 2001, da un concorso
fotografico internazionale incentrato su temi capaci di "valorizzare
l'essenza stessa della vita dell'uomo". Vi parteciparono 17.000
fotografi di 164 paesi con oltre 40.000 immagini. La giuria del concorso,
presieduta dal celebre fotografo americano Elliot Erwitt, selezionò 300
foto legate a tre tematiche universali: Famiglia, Amore, Amicizia. I tre
volumi nei quali furono raccolte le immagini e che costituirono l'opera
completa, vennero lanciati contemporaneamente in diversi paesi, fra i quali
l'Italia, e rappresentarono un evento editoriale e fotografico memorabile.
Il nuovo volume "Bambini", il quarto della collana, si inserisce,
inoltre, in un progetto sociale e umanitario di portata internazionale.
Parte del ricavato sarà infatti destinato alla Christina Noble Children's
Foundation, una organizzazione inglese che porta il nome della sua
fondatrice e animatrice e aiuta i bambini bisognosi di tutto il mondo con
interventi in campo sociale, medico, educativo. Edicart, editore
costantemente impegnato nella ricerca di libri "che lascino il
segno" ha condiviso con Christina Noble anche le finalità sociali ed
etiche dell'iniziativa. La prefazione L' eccezionalità di questa opera
letteraria e fotografica è suggellata anche da una prefazione speciale,
firmata dalla vietnamita Kim Phuc. Kim Phuc, oggi cittadina canadese e
Ambasciatrice permanente di pace presso l'Unesco, è quella bambina
vietnamita che durante la guerra in Vietnam fu ritratta mentre fuggiva,
nuda, ustionata e terrorizzata, dall'inferno del suo villaggio distrutto dal
Napalm. Quella immagine, e quella bocca spalancata a gridare la sua
disperazione, fecero il giro del mondo diventando il simbolo di quell'orrore
e dell'infanzia violata.
IN
LIBRERIA : "MONEY" - EDIZIONI MC BAIN
Milano, 16 ottobre 2003 - Denaro, denaro e ancora denaro: l'averne sempre di
più rappresenta lo scopo per cui si compiono tante malvagità, infinite
azioni delittuose e la corruzione tocca anche persone apparentemente
rispettabili. Cass Ridley è una giovane donna che in passato aveva
combattuto nella Guerra del Golfo e ora ha spostato la sua intraprendenza in
ambito criminale: trasporta droga in Messico e per questo servizio riceve
una quantità enorme di dollari. Avviene però uno strano incidente, un
semplice ladro entra nel suo appartamento, ruba denaro e mette in moto delle
indagini che si dimostrano sempre più complesse. Un nuovo sconvolgente
episodio rende ancora più intricata la faccenda: la bella Cass è ritrovata
dentro una gabbia di leoni, dilaniata in modo orribile. Altri fatti,
apparentemente non collegati, altre morti e altri misteri (anche il
terrorismo entra nel complesso intreccio del romanzo) sembrano non condurre
a delle spiegazioni e a dei colpevoli precisi. Ma ecco che entrano in azione
gli investigatori dell'87º Distretto: l'esperienza, l'intelligenza e anche
la fantasia che caratterizza ogni buon detective riusciranno a trovare un
filo conduttore maligno nella vicenda, che è anche (come sempre in Mcbain)
specchio impietoso di una società corrotta e senza morale.
"Money" è edito da Mondadori, ha 262 pagine e costa 17,00 euro.
IN
LIBRERIA : DI JEANETTE BAKER "DI
ROSE E DI SANGUE" DELLA COLLANA I CHIAROSCURI PAPERBACK
Milano, 16 ottobre 2003 - In un'Irlanda bagnata di sangue per la secolare,
feroce lotta fra cattolici e protestanti, Kate Nolan si sforza di continuare
la missione del marito che le è stato ucciso. Cercando di proteggere se
stessa e i suoi figli, crede nella possibilità della convivenza civile in
un Paese dove il fanatismo religioso e ideologico non lasciano scampo. Kate
si trova a dover fronteggiare violenze e slealtà, è messa di fronte a
scelte e verità terribili, eppure, nella rovina del fragile mondo che aveva
costruito, la ricerca della giustizia, dell'onestà e della pace
costituiranno una risorsa preziosa quanto inimmaginabile. Un viaggio in
Irlanda con una guida d'eccezione, capace di ricreare con prosa limpida il
ritratto di un Paese sconvolto dalla guerra civile. La storia di Kate è
liberamente tratta da un fatto di cronaca, il caso Pat Finucane, avvocato di
Belfast ucciso perché aiutava i cattolici. L'inchiesta è tuttora aperta e
un rapporto ufficiale prova la collusione della polizia nel caso. Pagine :
294. Prezzo : euro 7,50.
GIUS
AGENDA LEGALE 2004 DI IPSOA: IL REGALO PERFETTO DA FARE ALL'AVVOCATO
Milano, 16 Ottobre 2003 - Ipsoa propone Gius Agenda Legale 2004, uno
strumento completo, pratico e molto apprezzato negli studi legali. E'
agevole nella consultazione ed è un valido ed efficace supporto al
professionista legale. Gius Agenda Legale 2004 è composta da un'Agenda
classica, con una doppia pagina giornaliera, consente di annotare le attività
quotidiane in modo razionale. Nelle pagine iniziali del volume l'avvocato
potrà trovare una comoda rubrica delle pratiche, uno spazio dedicato
all'elenco per archiviare le notizie inerenti alle cause civili e penali,
dei decreti ingiuntivi, dei processi di esecuzione, cautelari e fallimentari
e al tribunale amministrativo regionale. Le pagine finali del volume sono
invece dedicate al promemoria delle cause passate in riserva, sospese,
interrotte, assegnate a sentenza e rinviate fino al 2009. Il secondo volume
è l'Appendice che riporta la documentazione accessoria indispensabile per
una pratica gestione delle scadenze attraverso l'indicazione, per esempio,
dei versamenti per l'iscrizione al ruolo delle cause, dei versamenti per le
imposte di bollo, dei servizi di cancelleria in materia di spese
processuali, dei diritti di copia. Inoltre si possono trovare diversi
elenchi quali quelli delle compagnie di assicurazione, dei Tribunali con la
relativa Corte d'Appello e tutte le Commissioni Tributarie, degli Avvocati
con tutte le specializzazioni. Da quest'anno Ipsoa ha introdotto due
importantissime novità: Gius Agenda per l'Udienza 2004 in formato
tascabile, pratica e maneggevole grazie all'apertura ad album per l'uso
fuori dallo studio. Ha la stessa veste grafica della Gius Agenda Legale ma
dedica una singola pagina alle attività quotidiane. Servizio di
aggiornamento On-line: collegandosi al sito www.Ipsoa.it/giusagenda
è possibile effettuare la consultazione gratuita di documentazione
quali le Gazzette Ufficiali dell'ultima settimana, il tariffario forense in
formato Pdf, il codice deontologico forense, l'elenco degli uffici
giudiziari con relativi indirizzi e recapiti telefonici e il Dizionario dei
brocardi e dei latinismi giuridici on-line.
"FOTO
SBAGLIATE - AMMETTETE I VOSTRI ERRORI"
San Miniato (Pi, 16 ottobre 2003 - Tutte quelle foto che vengono scartate
perché riteniamo non idonee e non abbiamo il coraggio di mostrarle e di
buttarle anche dopo vari anni. Quelle con l'inquadratura tagliata, sgranata
o storta, da oggi possono essere riqualificate insieme ai suoi autori. E'
questo l'intendimento della Easy-rider World Association di Roma e della
Associazione Forum Centro Studi Economici, Storici, Sociali e Culturali di
San Miniato (Pi) che organizzano in Italia la terza edizione della mostra
fotografica "Foto Sbagliate - Ammette i Vostri Errori". La
organizzazione di una mostra fotografica è l'inizio di un lungo percorso -
dichiara il Dr. Maurizio Zini Chairman Easy-rider - e vuole essere un modo
per poter continuare le nostre attività sociali, culturali e ricreative e
vogliamo inoltre raccogliere tutte quelle immagini che per un motivo o per
un altro vengono considerate sbagliate per presentare i lavori emersi a San
Miniato (Pi) presso il Complesso di San Martino ingresso Utl dal 16 al 30
novembre 2003. In seguito, l'obiettivo è esporrere la mostra, nelle altre
provincie d'Italia e poi nel resto del mondo presso le molteplici
collettività degli Italiani all'estero e prevediamo una sezione dedicata in
internet. Tutte quelle foto grandi o piccole verranno divise per singolo
tema e categoria (sportive, culturali, sacre, ecc.) e devono essere inviate
entro il 10 novembre prossimo, all'indirizzo della Associazione Centro Studi
Forum Via A. Corelli, 22 56024 San Miniato (Pisa) - oppure tramite e-mail
all'indirizzo mostra@easy-rider Com
in formato jpg o bitmap. Contiamo di raggiungere un ottimo risultato entro
breve tempo con il contributo essenziale di tutti gli organi istituzionali,
di comunicazione e del passa parola degli utenti di internet. La sfida è
partita, riconoscete i vostri errori, riqualificatevi.
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