MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
 17  OTTOBRE  2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 97 34

 

 

 

 

PAR CONDICIO: GASPARRI, NON PIU' VINCOLI PER EMITTENZA LOCALE

Napoli, 17 ottobre 2003 - ''L'approvazione al Senato del ddl che esonera le emittenti radiofoniche e televisive locali dagli obblighi della par condicio durante le campagne elettorali e referendarie, ribadisce l'impegno del governo di centrodestra a voler rimuovere ogni ostacolo per la realizzazione di un sistema dell'informazione ispirato a principi pluralistici''. Lo afferma il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. ''Io stesso -aggiunge- mi sono fatto promotore di questo ddl, consapevole dell'urgenza di superare una fase che, alla lunga, ha finito con il paralizzare l'attivita' delle radio e delle tv locali in occasione di appuntamenti elettorali. Il passaggio successivo prevede la stesura di un Codice di Autoregolamentazione che fissa i criteri per un'effettiva parita' di condizioni tra le forze politiche, facendo riferimento anche alle fasce orarie e al tempo di trasmissione''. ''Il Senato -conclude Gasparri- ha dunque approvato ieri una legge che restituisce, nella sostanza, la liberta' di espressione alle radio e alle televisioni locali che, per anni, hanno risentito degli effetti restrittivi della vecchia normativa''.

TLC: NAPOLI, CONVEGNO A BAGNOLI SULLA RIVOLUZIONE DEL DIGITALE  ''NEL 2004- CI SARANNO CIRCA UN MILIONE DI DECODER''
Napoli, 17 ottobre 2003 - La crescita del settore dell'Ict (Informazione e comunicazione tecnologica), come fattore determinante dell'economia e delle societa' contemporanee e' stato il tema del convegno svoltosi oggi a Napoli, presso Citta' della Scienza di Bagnoli. Promotori dell'iniziativa l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni e il Sistema Impresa e Cultura, associazione no profit che si adopera per realizzare forme evolute di interazione tra il mondo delle imprese e quello della cultura. Al centro della discussione, cui hanno preso parte tra gli altri il Ministro alle Comuncazioni Maurizio Gasparri e il presidente dell'Autority per le Comunicazioni Enzo Cheli, la rivoluzione digitale e il nuovo sistema televisivo. L'incontro e' stato organizzato per promuovere il libero mercato dei media nel rispetto di modalita' sempre piu' avanzate e democratiche di loro impiego. ''Nel 2004- ha detto nel corso del suo intervento il Ministro Gasparri- grazie agli incentivi previsti nella Finanziaria, in Italia ci saranno circa un milione di decoder''.

PIER SILVIO BERLUSCONI: "FABBRICA DEL SORRISO: 8 MILIONI DI GRAZIE ALLA GRANDE GENEROSITA' DEGLI ITALIANI COLOGNO
Monzese, 17 ottobre 2003 - Dichiarazione di Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, a conclusione della settimana televisiva dedicata a 'Fabbrica del sorriso': "Otto milioni di grazie alla grande generosità degli italiani che in una sola settimana di attività multimediale condotta da Mediaset, Mondadori e Medusa hanno donato oltre 8 milioni di euro a favore dell'infanzia disagiata. Una cifra ancora provvisoria che, con tutti i canali di raccolta ancora aperti, crescerà ulteriormente. Un grazie di cuore anche a Gerry Scotti, a Gino&michele e a tutti gli autori che si sono prodigati con stile e misura nelle due prime serate di Canale 5, insieme a fuoriclasse come Claudio Bisio, Michelle Hunziker e Alessia Marcuzzi. Straordinaria anche la collaborazione dei comici che si sono alternati nei due show inaugurando una sorta di "Nazionale della risata italiana". Le due serate, importanti esclusivamente per i contributi che riuscivano a raccogliere, hanno comunque avuto anche un incoraggiante successo di pubblico contattando e coinvolgendo in totale quasi 44 milioni di telespettatori: un risultato record per programmi di questa natura. Insomma, siamo riusciti a far del bene senza annoiare, anzi divertendo. E siccome aiutare chi ha bisogno è un gesto positivo che deve essere compiuto con la gioia di fare qualcosa di importante, ecco che proprio il sorriso, la risata, insomma la gioia, si sono rivelati gli ingredienti più giusti per caratterizzare un'operazione innovativa non solo nei metodi di raccolta ma anche nei contenuti televisivi. Domenica sera concludiamo questa prima edizione con il dono di tutto il montepremi di "Chi vuol essere milionario" e da subito cominceremo a lavorare per "Fabbrica del sorriso 2004".

UNISYS FORNIRÀ UN SISTEMA EDITORIALE INTEGRATO PER LE RIVISTE DELLA SOCIETÀ NEWSPAPER MILANO
Milano, 17 ottobre 2003 - La Newspaper Milano ha scelto di utilizzare la nuova release del sistema editoriale Unisys News Content Manager - Hermes(tm) anche per gestire i flussi di lavoro relativi alla produzione delle riviste, dopo aver sperimentato sul campo per oltre otto anni l'affidabilità e l'efficienza di questa soluzione per la produzione del quotidiano Il Giornale. A seguito di questa scelta, tutti i flussi di lavoro relativi alle testate Espansione, Zerouno, Week.it, Il Giornale delle Assicurazioni e Bancafinanza (tutte di proprietà della Newspaper Milano) saranno gestiti tramite la nuova release del sistema editoriale Unisys. Saranno in tutto 36 gli utenti della nuova soluzione, che entrerà gradualmente in produzione presso le 5 testate e sostituirà il sistema di produzione attuale, privo di una gestione centralizzata dei flussi di lavoro. La soluzione Unisys Content Manager - Hermes (tm) 10 integra i software Adobe( Indesign( 2.0 - il pluripremiato programma di impaginazione e design professionale - e Incopy( 2.0 - soluzione di editing - con la banca dati che consente la gestione centralizzata dei permessi, dei flussi di lavoro e dei contenuti. La configurazione scelta dalla società Newspaper Milano prevede l'utilizzo di un database Oracle e di client Windows. "La scelta della soluzione Unisys - ha detto Andrea Favari, Amministratore Delegato della Newspaper Milano, - è stata dettata dall'esigenza di integrare una tecnologia ampiamente collaudata per la gestione dei flussi di lavoro, quale è il sistema editoriale Hermes, con una soluzione standard per la produzione delle riviste, quale la suite di prodotti Adobe. Ora finalmente potremo disporre di un flusso integrato di informazioni, che ci consentirà di sfruttare tutte le possibili sinergie tra le nostre riviste e il quotidiano Il Giornale". "La coerenza degli strumenti utilizzati con la cultura di chi opera in uno specifico settore di mercato è sempre stato un argomento a nostro favore. - ha dichiarato Carlo Pellegrino, Direttore Vendite di Unisys Enterprise Transformation Services Media - Unisys è ora in grado di fornire ai propri Clienti uno strumento centralizzato per la produzione di quotidiani, riviste e pagine web. Il contratto con la Newspaper Milano ci consente di avere una validissima referenza per un prodotto già ben accolto dal mercato".

NO EXCUSE 2015 AL MUSEO LA CAMPAGNA ONU PER GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO SECONDA TAPPA ITALIANA DELLE PORTE APERTE VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE, EQUO E POSSIBILE PER TUTTI.
Milano, 17 ottobre 2003 - Dopo la presenza alla marcia per la Pace Perugina Assisi, nei Giardini della scienza saranno esposte le 8 porte della campagna Onu "No Excuse 2015", ognuna a rappresentare uno degli obiettivi di sviluppo da raggiungere entro il 2015 a cui i Governi di tutti i Paesi si sono impegnati. Nei Paesi poveri la sfida da vincere è quella della povertà, dell'istruzione, della salute, la dignità delle persone, per l'ambiente e contro le epidemie. Ai Paesi ricchi invece spetta il compito di aumentare la cooperazione allo sviluppo, ridurre il debito e garantire più opportunità commerciali ai Paesi poveri. L'onu si rivolge direttamente ai cittadini di ogni Paese perché contribuiscano attivamente, facendo pressione sui loro governanti alla riuscita di queste sfide. Tutte le informazioni e contatti della campagna sul sito: www.Millenniumcampaign.it Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" aderisce alla campagna esponendo fino a novembre le 8 porte che simboleggiano gli obiettivi e ospitando la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. All'appuntamento saranno presenti Eveline Herfkens, coordinatrice esecutiva della Campagna per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, e Marina Ponti, vicedirettrice Società Civile Campagna Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

VICEVERSA: NUOVO MAGAZINE
Milano, 17 ottobre 2003 - Nella cornice del palazzo della Triennale di Milano, Viceversa, una delle più dinamiche aziende italiane, che da venti anni progetta, produce e distribuisce prodotti pieni di personalità, ha presentato il suo nuovo Magazine, che esce con la direzione creativa ed artistica di Oliviero Toscani e la collaborazione di alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, coordinati da Claudio Piccini, designer e coordinatore artistico del Laboratorio di Via Lanza, 63 a Firenze e Edoardo Malagigi, docente di design all'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Il Magazine è un prodotto di comunicazione fatto di immagini e sensazioni, dove libertà espressiva ed emotiva sono gli elementi guida: l'immagine, il tipo di associazione tra il prodotto ed il suo viceversa, ci invita a rivedere il modo di lettura di un oggetto d'uso contemporaneo e dei nostri giorni. Viceversa, marchio in grado di creare oggetti cult e vere e proprie mode, propone piccoli elettrodomestici, oggetti per la tavola, per la cucina ed il bagno, complementi d'arredo, accessori d'uso personale e professionale, soluzioni per organizzare gli spazi o per il tempo libero e lo sport. Oggetti d'uso comune reinterpretati con forme, materiali e colori particolari, dal design ironico, o minimale, dal fascino high-tech, dense di contenuti moda. La produzione è gestita da Firenze e dalla sede di Hong Kong. La diffusione dei prodotti, in Italia e all'estero, è nella grande distribuzione organizzata ed al dettaglio, caratterizzata sempre più da corner attenzionali. E proprio nell'ambito dei vari corner sarà possibile trovare il Magazine, che ci comunica emozioni con gli oggetti..

TETRA PAK PROTEGGE LA BONTÀ. IN PRIMA VISIONE TV. CON LA SUA PRIMA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Milano, 17 ottobre 2003 - Trenta secondi di bontà dedicati al grande pubblico. Per la prima volta Tetra Pak Italiana dialoga infatti direttamente con i consumatori, attraverso una campagna pubblicitaria firmata Bgs Torino. Cuore dell'intera strategia di comunicazione è la protezione garantita da Tetra Pak, un'azienda che da più di cinquant'anni crea contenitori per conservare al meglio le qualità degli alimenti. Duplice l'obiettivo della campagna: creare nel consumatore una maggiore, consapevolezza del marchio e dei prodotti Tetra Pak e accrescere la visibilità di un'azienda, leader nel settore di confezionamento, che da anni ricerca e applica tecnologie per proteggere gli alimenti e dunque il consumatore. Senza dimenticare neppure l'ambiente, grazie alla riciclabilità al 100% dei suoi contenitori. Le confezioni Tetra Pak proteggono dall'umidità, dalla luce, dalle aggressioni esterne. Proprio come i bodyguards nello spot proteggono la bellissima star. Scortata fino alla lussuosa suite dalle sue guardie del corpo, la testimoniai apre una confezione di latte che trova sul tavolo. Ma il rumore dell'apertura, benché minimo, insospettisce i bodyguards che in un attimo afferrano il braccio della donna per impedirle di bere e per potersi così accertare che niente metta a repentaglio la sua sicurezza. Nessun problema: il latte è confezionato in Tetra Pak e Tetra Pak, si sa, protegge la bontà. Anche il secondo soggetto - ideato, così come il primo, per tv e cinema - gioca sul parallelismo tra le prestanti guardie del corpo della bellissima star e la protezione Tetra Pak. Immersa nella vasca da bagno, la star decide di versarsi del succo di frutta e di nuovo il rumore dovuto all'apertura della confezione mette in allerta i bodyguards che si "catapultano" sulla donna. Ma anche questa volta, non c'è nessun rischio; il succo di frutta è protetto da Tetra Pak. A partire dal mese di novembre è previsto poi anche un soggetto 5" "ambiente" per sottolineare come le confezioni Tetra Pak siano assolutamente ecologiche: proprio grazie alla loro completa riciclabilità i contenitori Tetra Pak infatti rispettano e proteggono la natura. Oltre ad essere il motto dell'azienda, "Protegge la bontà" è il pay off dell'intera campagna, pensato anche per la versione stampa che prevede ben cinque soggetti. Le confezioni Tetra Pak, composte nelle maniere più svariate, danno infatti vita a intelligenti abbinamenti tra le immagini e le headline. E allora, ad esempio, per le cinque confezioni Tetra Pak messe in fila dalla più grande alle più piccola la headline non poteva che essere "Misure di sicurezza". Sotto la direzione creativa di Aurelio Tortelli, alla campagna hanno lavorato Barbara Ghiotti (art), Domenico Culzoni (art supervisor per la campagna stampa) Andrea Jublin (copy). La campagna verrà declinata su Tv, cinema e stampa. Per la tv, i due soggetti da 30" (successivamente ori air anche nei cinema) saranno in onda sulle emittenti Rai, Mediaset e su La7. Per quanto riguarda la stampa, la campagna è stata pianificata sui principali periodici nazionali e sulla stampa di settore, nel formato pagina intera a colori. 

IL BRONZO DI PMCE PER LA CAMPAGNA DESPAR
 Milano, 17 ottobre 2003 - La campagna ideata da Gir Promomarketing per Despar, intitolata "Sempre insieme naturalmente" continua a riscuotere consensi. Dopo aver vinto lo scorso anno la Stella d'Argento al Grand Prix delle Promozioni, si vede ora assegnare il prestigioso riconoscimento del Promotional Marketing Council of Europe (ex Efsp), l'associazione europea che raggruppa gli operatori dell'industria della promozione. Il bronzo conquistato nella finale, a Bruxelles, è stato assegnato per la categoria "long term collection". La struttura di questo collezionamento presenta caratteristiche innovative. La raccolta punti avviene attraverso la carta elettronica Sempremia che consente di accumulare punti per accedere ai regali del catalogo e alle molte opportunità offerte in co-marketing da qualificate aziende. Gir Promomarketing ha costruito il catalogo con criteri innovativi: sono infatti stati inseriti prodotti e servizi in base al tema conduttore della "natura" posto in relazione diretta con la qualità delle referenze proposte da Despar. Il catalogo rafforza la vicinanza di Despar ai suoi consumatori con una offerta molto articolata di regali e con l'inserimento di una operazione charity che è stata particolarmente apprezzata. Il catalogo è stato concepito anche come strumento di informazione per il consumatore, illustrando le proprietà della carta di credito Sempremia Club (circuito Clarima). Gir Promomarketing ha integrato la collection annuale con strumenti, come il mobile marketing, indispensabili per mantenere attivo l'interesse dei consumatori e garantire alte redemption. Il progetto "Sempre insieme naturalmente" ha visto impegnate le tre sedi di Gir Promomarketing a Milano, Roma e Formello, ognuna con un preciso ruolo: dalla creatività del catalogo, alla ideazione delle meccaniche di sostegno alla collection, dal contatto con il cliente al fulfillment (selezione, fornitura, gestione delle spedizioni dei premi), dal customer service alla gestione delle azioni di mobile marketing. Le sedi dell'agenzia hanno operato in stretto contatto fra di loro tramite una apposita rete intranet, ma anche con il cliente attraverso il Sito di Progetto. Un apposito sito a cui solo i clienti hanno accesso per poter verificare in tempo reale l'andamento delle attività promozionali.  

BTICINO SPONSORIZZA LA MOSTRA "CIVILTÀ DELL'ABITARE" ALLA TRIENNALE DI MILANO
Milano, 17 ottobre 2003 - Bticino, leader nel settore delle apparecchiature elettriche in bassa tensione per installazioni in ambito civile, industriale e terziario, è sponsor unico della mostra "Civiltà dell'abitare. L'evoluzione degli interni domestici europei", allestita dal 17 ottobre al 21 dicembre 2003 presso la Triennale di Milano. La mostra, con il sostegno della Comunità Europea, è nata dalla collaborazione di sei prestigiose università di Austria, Germania, Portogallo, Spagna e Italia (Politecnico di Milano). Si propone di indagare e di diffondere la conoscenza della cultura europea dell'abitare a partire dal Medioevo, e, focalizzandosi sul ventesimo secolo, di metterne a fuoco i valori permanenti e porre le basi culturali per il futuro sviluppo. Bticino è stata sin dal dopoguerra tra i protagonisti della modernizzazione dell'ambiente domestico, in Italia e nel mondo, con prodotti e tecnologie che hanno anticipato l'evoluzione del mercato e hanno migliorato qualità dell'abitare. Dall'introduzione delle prese modulari con la serie Magic e dell'interruttore differenziale (il "salvavita"), sino allo studio e alla realizzazione delle linee che hanno trasformato il semplice interruttore della luce in un fondamentale componente d'arredo (Living negli anni 80 e Living International, Light e Light Tech in quelli 90), Bticino ha sempre sviluppato soluzioni impiantistiche che hanno rappresentato anche vere e proprie svolte nel modo di concepire l'abitare. Negli ultimi anni, importanti investimenti in ricerca e sviluppo nel settore della domotica, hanno determinato la nascita e il successo di My Home: il sistema Bticino che offre soluzioni tecnologiche avanzate e coordinate che facilitano la gestione dell'ambiente domestico mantenendo coerenza estetica e funzionale con le tradizionali serie di interruttori. In linea con i valori - qualità, innovazione e cultura progettuale - e con la filosofia di Bticino, la sponsorizzazione si inserisce nell'ambito nei numerosi progetti culturali promossi dall'azienda che spaziano dagli interventi a favore del patrimonio artistico e architettonico italiano, alla ricerca di soluzioni che assecondino le nuove modalità dell'abitare.

VENERDÌ 17 OTTOBRE: RADIO CITTÀ FUTURA SFIDA LA SORTE
Roma, 17 ottobre 2003 – Oggi Radio Città Futura ( a Roma fm 97.700) sarà on air con un palinsesto rinnovato. Un rinnovamento della programmazione concepito per essere in linea con le nuove esigenze della comunicazione, che manterrà inalterato il marchio di fabbrica della radio: una radio vivace, curiosa, attenta ai problemi della Capitale e all'attività delle sue istituzioni, pronta a cogliere i fermenti che la animano in campo sociale, politico e culturale. Come nella tradizione della radio, un posto centrale nel nuovo palinsesto spetterà all'informazione: i due appuntamenti centrali saranno dalle 7.30 alle 9.00 (Ora di punta: ospiti, interlocutori, interviste e rassegna stampa) e dalle 20.00 alle 20.30 (Edizione della sera, sintesi e approfondimento dei principali temi della giornata). Altro appuntamento dedicato alla vita culturale della città sarà Il falò delle novità, in onda dalle 17.30 alle 20.00. Ampio spazio, naturalmente, sarà dedicato all'informazione generalista nazionale e locale, con 8 edizioni di Gr nazionali e 2 di Gr locali al giorno. La programmazione musicale manterrà l'attenzione verso le nuove tendenze, i suoni del mondo, con un'iniezione di musica italiana e di classici del passato. Una trasmissione quotidiana, in onda dalle 21.30 alle 23.00, sarà interamente dedicata al jazz. Radio Città Futura è ricevibile anche in diretta streaming sul sito
www.Radiocittafutura.it

IN ONDA DA DOMENICA SCORSA, 12 OTTOBRE, IL NUOVO SPOT REALIZZATO DALL'AGNEZIA J. WALTER THOMPSON ITALIA PER BAILEYS, DI DIAGEO.
Milano, 17 ottobre 2003 - Una nuova campagna, una spy-story che torna a sottolineare in modo innovativo l'inconfondibile gusto di Baileys. Un gesto che diventa un codice di riconoscimento e segnala il momento di ritrovarsi in un locale, finalmente insieme, davanti ad un bicchiere di morbido e cremoso Baileys. Come per i precedenti lo spot, della durata di 30", ha una colonna sonora emotivamente coinvolgente: Venus Hum degli Hummingbirds. La creatività è stata sviluppata dall'Art Director Marco Santarelli e dal Copywriter Michele Pieri, con la supervisione di Nicoletta Cernuto, responsabile creativa Jwt sul cliente e Pietro Maestri, Direttore Creativo Esecutivo di Jwt. Per la casa di produzione Filmmaster ha lavorato il regista Oliver Venturini. La pianificazione mezzi curata da Carat Italia.

SOLUZIONE GROUP FESTEGGIA 15 ANNI DI ATTIVITÀ A FIANCO DELLE IMPRESE NEL DIFFONDERE UNA MODERNA CULTURA DI COMUNICAZIONE
Brescia, 17 Ottobre 2003 - La comunicazione non porta i segni del tempo, anzi, cresce sempre più florida acquisendo il ruolo che le compete quale efficace strumento per rendere le imprese sempre più vincenti e competitive. Al loro fianco da 15 anni, consulente e partner qualificato, è Soluzione Group, società bresciana il cui motto è: “Comunicazione globale, Soluzione unica” che ne sottolinea la capacità di individuare metodi, strumenti e strategie, che attraverso il sapiente utilizzo dei moderni veicoli di comunicazione, portano le aziende ad ottenere la migliore visibilità e riconoscibilità sul loro mercato di riferimento. Una struttura consolidata in cui opera uno staff di 20 persone impegnate nelle diverse aree di competenza: dalla progettazione creativa di campagne e documenti istituzionali di promozione alla pianificazione media, dalle relazioni pubbliche e ufficio stampa all’web marketing, oltre alla definizione di specifici progetti mirati ad obiettivi di crescita o fidelizzazione. Un team giovane (l’età media è dai 25 ai 40 anni) e affiatato, dalle idee chiare e proiettate al futuro, flessibile e dinamico, che opera per clienti di prestigio quali Bonduelle Italia, Barilla Professional, Trentingrana, Fineco Leasing: aziende non prettamente locali, a conferma che la professionalità può abitare anche fuori dai grandi centri, “gotha” della comunicazione, e dare risultati di successo a chi sa coglierne il valore, e una storia di 15 anni alle spalle sicuramente lo dimostra.

I CALENDARI "CULT" 2004 DI MAGAZZINI SALANI
Milano, 17 ottobre 2003 - Per il 2004 Magazzini Salani propone due calendari ispirati ai personaggi "cult" del proprio catalogo: l'immortale Piccolo Principe e la ormai famosa Emily la Stramba. Il calendario, in questo caso, è il perfetto corollario delle decine di altri prodotti che la Magazzini Salani propone costantemente ai fan dell'uno o dell'altro personaggio. Per il Piccolo Principe, magliette, night shirt, borse in cotone e magneti da frigo. Per Emily la Stramba, i due libri "cult" ("Emily La Stramba" e "Il libro degli Strambamenti"), i quaderni, la carta da lettere, la rubrica, il diario segreto e le cartoline. I due calendari sono distribuiti nelle migliori librerie, in alcune cartolerie e sul sito www.Parcolibri.it. Da segnalare, infine, che il calendario del Piccolo Principe e quello di Emily la Stramba sono entrambi in lingua italiana; quello del Piccolo Principe già distribuito, in francese negli anni passati, vede finalmente un'edizione in lingua italiana; per quello di Emily la Stramba, è invece un "debutto". Il Calendario del Piccolo Principe 2004 euro 15,00 Il Calendario di Emily la Stramba 2004 euro 13,50
www.Magazzinisalani.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3  Pagina 4   Pagina 5   Pagina 6

Titoli   Home   Archivio news