MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO


MARKETPRESS

NEWS
di

SABATO
29 NOVEMBRE  2003

pagina 1

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

FESTA NAZIONALE DEL TURISMO TEATRO DELLA PERGOLA – 8 DICEMBRE 2003 “UN VIAGGIO NELL’ARTE E NELLA CULTURA”

La Festa degli Auguri del Turismo, giunta alla sua decima edizione, avrà carattere nazionale per celebrare il decennale di ingresso del Settore in Confindustria. Tutte le componenti del nostro Sistema stanno lavorando per il successo dell’evento. Il programma prevede una “due giorni”, Domenica 7 e Lunedì 8 dicembre, all’insegna della valorizzazione dell’inscindibile binomio Turismo/cultura. Per gli ospiti provenienti da fuori Firenze sono state organizzate una serie di visite guidate alla scoperta di prestigiosi siti culturali della nostra Città. Lunedì 8 dicembre alle ore 20.00, eccezionalmente presso il Teatro della Pergola, si terrà la Serata di Gala. Tale evento sarà come un viaggio per gli ospiti imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, “turisti” attraverso la magia del teatro che si manifesterà nella sua sobrietà e nella sua naturale bellezza. La Festa verrà allietata da interventi teatrali di attori che si avvicenderanno durante il percorso creato appositamente e arricchito da alcune opere “ Mai Viste ”, concesse per l’occasione dalla Soprintendenza ai Beni Artistici ed Architettonici di Firenze e dalla Banca Cr di Firenze. Al termine del viaggio, gli ospiti si troveranno magicamente nel Salone delle Feste dove si svolgerà la Cena degli Auguri preparata e servita dall’Accademia Cuochi di Caterina De’ Medici. La manifestazione consentirà di sostenere un’iniziativa culturale individuata in un intervento di recupero in Palazzo Vecchio, di grandissimo prestigio ed immagine. Per partecipare alla Cena, sarà necessario prenotare e acquistare i biglietti, per Voi ed i Vostri eventuali graditi ospiti, al costo di € 80.00 a persona, presso la Segreteria (Dott. Paola Lorenzini, tel. 0552707208, e-mail: lorenzini@firenzeindustria.Fi.it  ; Dott. Elena Porciani tel. 055.2707234 porciani@firenzeindustria.Fi.it ) entro e non oltre il 24 novembre p.V., per le esigenze organizzative degli ambienti teatrali. E’ possibile effettuare il pagamento dei biglietti con bonifico bancario a “Consorzio Firenze Albergo” (Cassa di Risparmio di Firenze, Agenzia 14, C/c 7757/00, Abi 6160, Cab 2814) invitandoVi a trasmettere alla nostra Segreteria copia della contabile del bonifico (via fax 055.281616), per predisporre il biglietto e la ricevuta rilasciata ai fini fiscali, con la dizione “cena aziendale”. Le imprese aderenti alla Sezione Industria Alberghiera potranno contribuire al successo del programma fornendo ospitalità gratuita ai Colleghi ed ai Rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Italia. In proposito, Vi invitiamo a segnalare le Vostre disponibilità di camere per le notti del 7 e 8 dicembre p.V., restituendo alla Segreteria della Sezione la scheda allegata entro il 24 novembre p.V. 

AIMP INTERVIENE AL FORUM EUROPEO DEL TURISMO 2003
Intervenendo al Forum Europeo del Turismo 2003 di Abano Terme Carlo Gaeta, Presidente di Aimp – Confcommercio, rappresentando il settore congressuale e degli eventi aggregativi, ha sottolineato come: “Le aliquote Iva hanno un impatto sui prezzi, agiscono sui mercati e sono elementi di concorrenza tra i vari Paesi membri della U.e.. Pertanto sarebbe ipotizzabile uniformare l’Iva per i servizi congressuali per dare finalmente un’identica lettura delle imposte nell’articolata filiera produttrice degli eventi aggregativi, un sistema formato da più soggetti, da imprese e professionisti tutti importanti ai fini della realizzazione dell’evento, che com’è noto ha un notevole impatto sull’incoming turistico dei vari territori. In particolare gli organizzatori professionali si trovano oggi sommersi da una fiscalità non armonizzata e quindi non sono in grado di muoversi agevolmente, non riuscendo a fornire ai promotori del congresso, sia a livello europeo che nazionale, un pacchetto “chiavi in mano” con un’identica lettura fiscale per tutti i servizi utilizzati. Tenuto conto che i vari Paesi membri non sono disposti a rinunciare alla propria sovranità fiscale, il sistema italiano dei congressi e degli eventi, per rilanciarsi ed essere competitivo, deve necessariamente armonizzare le aliquote verso il basso per i vari servizi, puntando alla deducibilità dell’Iva sui congressi. Purtroppo l’ultima finanziaria, approvata con il voto di fiducia, ha cassato i vari emendamenti in tal senso”.

VERTENZA TRENITALIA LE AGENZIE DI VIAGGIO NON MOLLANO!
Anche in occasione del Forum Europeo sul Turismo di Abano, le Associazioni degli Agenti di viaggio si sono incontrate ed hanno fatto il punto sulla vertenza che le oppone al monopolista Trenitalia, che tenta unilateralmente di imporre nuovi contratti a condizioni economiche inaccettabili. Il fronte delle Agenzie di Viaggio, già fortemente compattatosi nelle quattro giornate di astensione dalla vendita di biglietteria (28, 29, 30, 31 ottobre), non ha ceduto alle tante improprie pressioni ricevute da parte dei venditori locali di Trenitalia. Sono solo poche unità i contratti portati a casa dagli emissari del monopolista fino ad oggi, tanto da suscitare reazioni sempre più scomposte, fino a negare la stessa possibilità di una riapertura della trattativa. Intere regioni resistono compatte, e lo stallo di Trenitalia è del tutto evidente. Le Associazioni degli Agenti di Viaggio, hanno raccolto la determinazione dei propri associati ad opporsi ai tentativi del vettore ferroviario di ridurre le commissioni e di non riconoscere il grande lavoro di assistenza e consulenza svolto in favore dei turisti, dei consumatori e dei passeggeri, e ribadiscono oggi con ancora maggiore forza la propria posizione: I Contratti Non Devono Essere Firmati Tutti gli Agenti di Viaggio, coscienti della propria importanza come canale di vendita insostituibile, e della propria compattezza come categoria, devono essere pronti a respingere le imposizioni da parte dei vettori

L’HELP DESK DI SABRE RISPONDE ANCHE…ONLINE
Ancora più efficiente e veloce l’assistenza dal sito Agency eServices. L’assistenza alla clientela, da sempre fiore all’occhiello di Sabre Travel Network, diventa ancora più efficiente grazie al rilascio di una nuova funzionalità che permette alle agenzie Sabre connected di contattare l’Help Desk online direttamente dal sito Agency eServices http://eservices.Sabre.com  Il servizio è molto semplice da utilizzare: per inviare la propria domanda basta collegarsi al sito di eServices e dal menù “Supporto” entrare nella sezione “Richieste Help Desk”. I tempi di risposta sono stimati nell’arco delle 24 ore successive all’invio della richiesta. L’agente di viaggio ha inoltre la possibilità di verificare lo stato delle altre chiamate aperte e consultare i dati relativi a richieste effettuate in passato. “Da sempre il servizio al cliente è un tassello molto importante nella nostra strategia”, spiega Mario Cardone, Direttore Generale Sabre Travel Network per il Sud Europa. “Quello che vogliamo è dotare i nostri clienti di strumenti sempre nuovi e all’avanguardia che possano aiutarli a snellire e migliorare il loro lavoro. L’help Desk online ne è una dimostrazione dato che, grazie all’introduzione di questa innovativa funzionalità, le Agenzie potranno abbattere i costi legati all’utilizzo del telefono ed evitare eventuali tempi di attesa.”

TUTTO SULL'AGRITURISMO AD AGRIETOUR 2003
L'agriturismo italiano in primo piano ad Arezzo dal 5 al 7 dicembre con la seconda edizione di AgrieTour, l'unico evento esclusivamente dedicato a un settore agricolo in continua evoluzione. Organizzato dal Centro promozioni e servizi di Arezzo, con la collaborazione tecnica di Anagritur (il Consorzio che unisce le 3 organizzazioni nazionali di riferimento: Agriturist, Terranostra, Turismo Verde), con la partecipazione, tra gli altri, della Regione Toscana e di Toscana Promozione, AgrieTour fa il punto sullo stato di salute dell'agriturismo italiano e presenta a operatori e visitatori ricerche, novità, progetti, iniziative previste per le prossime vacanze. Singoli agriturismo e interi territori rurali (regioni, province, camere di commercio, comunità montane, strade del vino) nei 10mila mq di esposizione in fiera. Tra i protagonisti, oltre a una presenza quasi completa dell'offerta rurale toscana, le novità proposte dalla Conferenza episcopale italiana, da Federparchi, dal Wwf Italia, dall'Associazione nazionale "Città del vino", e dalle 3 associazioni nazionali di riferimento (Agriturist, Terranostra, Turismo Verde). Saranno inoltre numerosi i momenti dedicati all'"animazione rurale". L'Arsia Toscana (l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione del settore agro-forestale), ad esempio, ha previsto 8 aree dedicate agli antichi mestieri rurali, con dimostrazioni pratiche realizzate direttamente dagli ultimi artigiani del settore: scalpellini, cestai, impagliatori, arrotini, produttori di sigari toscani, fabbri, falegnami e tornitori del legno, artigiani del cotto e della pietra arenaria. Intenso il programma culturale e commerciale previsto nel corso delle tre giornate dell'evento. Due le borse turistiche in calendario: la prima con 50 tour operator della domanda estera provenienti da 12 nazioni; la seconda, con un'edita domanda italiana specializzata nella compravendita di vacanze in agriturismo. Circa 20 appuntamenti, tra seminari, convegni e indagini, compongono il quadro culturale della mostra. Tra questi, il turismo enogastronomico e l'agriturismo in una tavola rotonda organizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale Città del vino; il progetto "Agriturismo en plein air", proposto da Anagritur in collaborazione con la rivista "Plein air"; il convegno internazionale "lo sviluppo dell'agriturismo verso il mercato europeo". Tra le indagini: "100 territori: le basi del mercato dell'agriturismo italiano", ricerca a campione condotta dall'Osservatorio nazionale sull'agriturismo, sui gusti e le preferenze degli ospiti italiani e esteri; "Agricoltura in aree protette" ricerca unica in Italia sul lavoro agricolo nelle aree protette. L'accesso al pubblico, che potrà trovare tutte le informazioni per pianificare le prossime vacanze di Natale, è previsto nel corso delle ultime due giornate e coincide con l'apertura del "Festival dell'enogastronomia": un'area interamente dedicata ai prodotti e alla cucina tipica toscana. Previsto anche un angolo degustazione assistito dedicato ai bambini a base di ricette rigorosamente territoriali. Orario fiera: 9.30-19. Ingresso fiera: intero euro 4,00.


AIRPLUS RINNOVA IL PORTALE PER I VIAGGI D'AFFARI CON UN RESTYLING, LANCIA IL SERVIZIO INFORMATION MANAGER
Airplus, società leader nella fornitura di soluzioni per la gestione dei viaggi d'affari, rinnova il Portale per i Viaggi d'Affari www.airplus.com e lancia il servizio Airplus Information Manager, un sistema di gestione delle informazioni online facile da utilizzare che permette una gestione ottimale delle spese per viaggi d'affari tenendo sotto controllo tutte le spese di viaggio sostenute dall'azienda. All'interno del rinnovato Portale per Viaggi d'Affari e grazie a un'interfaccia grafica accattivante e user friendly, i travel manager possono trovare tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione e la gestione dei viaggi aziendali nonché una serie di utili informazioni supplementari quali guida stradale, schede informative paesi, convertitore valute. Per ottenere preziose informazioni e un'analisi dettagliata delle spese di viaggio, Airplus mette a disposizione il sistema Airplus Information Manager che analizza tutti i dati dell'Airplus Company Account (il mezzo di pagamento centralizzato per tutti i servizi prenotati prima d'intraprendere il viaggio) e delle Airplus Corporate Card (la carta di credito per i dipendenti aziendali). Il sistema tiene sotto controllo tutte le spese per viaggi d'affari e in qualsiasi momento si possono scaricare i dati relativi ai viaggi effettuati e alla spese sostenute dai dipendenti, ottimizzando così i costi di gestione. E' inoltre possibile inserire nell'analisi dati di altre carte di credito, nonché riunire sotto un unico estratto conto i dati relativi a diversi paesi e diversi fornitori con la possibilità di avere le cifre in un'unica valuta. Airplus Information Manager permette di esaminare, documentare e analizzare tutti i movimenti contabili con la possibilità d'individuare eventuali potenzialità di risparmio ed essere più competitivi per le trattative commerciali con compagnie aeree, alberghi, società di autonoleggio. Tutti i vantaggi Airplus Information Manager in sintesi: rilevamento di tutti i dati dell Airplus Company Account e delle Airplus Corporate Card nonché di tutte le altre carte di credito; analisi ed esame di numerosi dati supplementari, quali numeri progetto, centri di costo e di servizi ecc.; accesso a tutte le funzioni, in qualsiasi parte del mondo vi troviate, tramite il sito www.airplus.com analisi individuale delle spese di viaggio tramite definizione autonoma dei criteri di analisi (ad esempio viaggi, carte di credito, dati di vendita o fatture, ecc.); semplice esportazione dei dati in sistemi supportati come ad es. Ms Excel; possibilità di analizzare fino a 12 diversi tipi di prestazione: da aereo, albergo e auto a noleggio fino a telefono e taxi. Quasi la metà delle 500 aziende più importanti d'Europa e più di 20.000 società in tutto il mondo si affidano all'esperienza Airplus. In Italia, tra i clienti figurano Benetton, Zoppas, Bmw, Marzotto.


ATTENZIONE DEI TURISTI GIAPPONESI AI SITI DEL PATRIMONIO UNESCO
A metaà novembre è stata annunziata in Giappone la creazione di un nuovo corso di master (post-laurea) relativa al "Patrimonio Unesco" presso l'Universita‚ di Tsukuba (polo tecno-scientifico di altissima levatura mondiale) in Giappone a partire dalla primavera 2004. Si tratta del primo corso specializzato sui Siti del Patrimonio Unesco a 360 gradi. L'obiettivo di questo corso è formare (in senso ampio) gli specialisti, che possano avere la capacità manageriale per utilizzare e conservare i beni culturali e, in generale, il patrimonio culturale giapponese, oltre a possedere la conoscenza tecnica e scientifica per valutare e conservare il patrimonio nazionale. Pertanto, oltre allo studio teorico e alla gestione per salvaguardare e conservare il patrimonio Unesco nel mondo, questo corso punta molto anche sul rafforzamento della capacità di presentazione in inglese. Come mai si è dato vita solo adesso a questo corso? Indichiamo i due motivi principali per la sua nascita. Innanzitutto, il boom dei viaggi all'estero dei giapponesi per visitare i siti del Patrimonio Unesco, dall'Asia all'Europa, e in tutto il mondo. Anche in Italia, il viaggio che include itinerari con visite ai siti Unesco è diventato uno degli itinerari più ricercati dai turisti giapponesi. I giapponesi amano molto il riconoscimento Unesco. Apprezzano molto questa valutazione. Si può dire che i giapponesi amano questi riconoscimenti, così come amano i prodotti di griffe con marchio famoso. Un direttore della JETRO (l'Ente pubblico assimilato al nostro ICE), che stava a Milano nella metà degli anni '90, era fiero di aver visitato tutti i siti del Patrimonio Unesco in Italia durante il suo soggiorno di tre anni. Il secondo motivo anche politico e strategico è la nuova linea politica del Governo giapponese che punta per la prima volta della storia nipponica al turismo incoming in Giappone con il programma "Visit Japan Campaign".  Di conseguenza, si stanno individuando i luoghi, i monumenti, le località che possano attirare l'attenzione dei turisti stranieri di tutto il mondo. Ma, davanti al boom del viaggio all'estero per la ricerca di siti Unesco, in Giappone ci sono pochissimi siti, solo 9 località culturali inclusi Kyoto, Nara, Nikko e il Doum (luogo dove è caduta la bomba atomica di Hiroshima) e due località naturali, nonostante ci siano ancora tanti posti che potenzialmente possono essere riconosciuti.  Mancava finora l'attenzione per studiare, fino a ieri, cosa si dovesse fare per ottenere questo riconoscimento. Fino alla vicenda della bocciatura del Monte Fuji nella selezione della candidatura presso la commissione giapponese per il riconoscimento dell'Unesco dell'anno scorso. Come mai è stata bocciata la candidatura di Fuji-San, il monte sacro ai giapponesi?  Alcuni dicono che, quando un ispettore dell'Unesco segretamente ha visitato questa zona, ha notato che era troppo sporca intorno al Monte Fuji perché i visitatori buttano le immondizie dappertutto, nonostante i tanti cartelli "Vietato buttare le immondizie!" Questa vicenda ha fatto risvegliare nei giapponesi l'orgoglio e il dovere di valutare e gestire le proprie risorse storiche, naturali e artistico-culturali in modo che possano fare al minimo la richiesta per questo riconoscimento! Ed è necessario, quindi, formare gli esperti nella materia che possano realizzare questo compito, far adattare le realtà esistenti con le regole del Patrimonio Unesco e, soprattutto, preparare il personale che possa presentare professionalmente e tranquillamente questa cosa in inglese! Ai primi di novembre, poi, è stata messa in vendita una pubblicazione/guida con tutti gli oltre 750 siti UNESCO nel mondo che sembra abbia avuto successo. Tornando al discorso dei siti Unesco italiani, è vero che c'è un grande boom delle visite. Ma la meta‚ è indirizzata sempre ai 13-14 soliti siti incluso Amalfi, Alberobello, Matera, le Cinque Terre, anche se ci sono ormai 37 siti riconosciuti.  Allora il resto dei siti italiani? Perché non sono visitati? La risposta è molto semplice: perché i giapponesi non trovano sufficienti informazioni turistiche sui 37 siti riconosciuti dall'Unesco. Manca una politica di comunicazione da parte delle Amministrazioni che non si rendono conto dell'importanza di questo (ricco) flusso turistico, la cui curiosità e sete di informazioni è molto raramente soddisfatta pur con il lodevole sforzo dell'ENIT a Tokyo.
Infolink: www.japanitalytravel.com 


AUSTRALIA: NUOVI FINANZIAMENTI PER IL MARKETING NASCE TOURISM AUSTRALIA DALL'UNIONE DI QUATTRO ENTI
Il Governo Australiano ha portato una ventata di novità sul marketing turistico del paese con un aumento dei finanziamenti di 120,6 milioni di dollari australiani nei prossimi quattro anni e mezzo. In occasione del lancio ufficiale del Tourism White Paper a Sydney alla presenza del Primo Ministro John Howard e del Ministro Small Business and Tourism, Joe Hockey, il Managing Director di Australian Tourist Commission, Ken Boundy, ha sottolineato che i fondi aggiuntivi daranno una nuova spinta al turismo. "L'annuncio di oggi conferma la nuova era del Turismo Australiano, con la disponibilità da parte del Governo a dare nuovo impulso all'industria turistica", ha spiegato Ken Boundy di Atc. "Il marketing turistico internazionale riceverà un forte supporto con un incremento dei fondi di 120,6 milioni di dollari australiani - questo è il passo più importante per Australian Tourist Commission dal momento della sua fondazione nel 1967". "I finanziamenti aggiuntivi permetteranno all'Australia di avviare campagne di marketing e di lanciare il nuovo Brand Australia nel mondo. I fondi riconoscono l'importanza del settore incoming per l'economia australiana". Ken Boundy ha aggiunto che i finanziamenti per promuovere l'immagine dell'Australia all'estero aumenteranno il peso delle attività già implementate da Australian Tourist Commission. "In più di 30 anni di lavoro da parte di Atc per la promozione dell'Australia come destinazione turistica, il numero di visitatori internazionali è cresciuto di 5 volte: da meno di un milione a circa cinque milioni di visitatori all'anno". "Negli ultimi due anni la competizione con le altre destinazioni è stata molto serrata, visto l'aumento del numero di paesi che investono in programmi di marketing per conquistare nuovi turisti. Ora potremo posizionarci meglio per attirare in Australia i turisti con un alto potenziale di spesa. I finanziamenti includono anche 12 milioni di dollari australiani per il prossimo anno per favorire l'implementazione delle attività di marketing di Atc nei mercati chiave". Boundy afferma che le iniziative chiave previste nel Tourism White Paper da parte del Governo Australiano aiuteranno a rafforzare il settore con la formazione di Tourism Australia. Una nuova organizzazione, Tourism Australia, nascerà dall'unione di Australian Tourist Commission, See Australia (che si concentra sul marketing turistico nazionale), Bureau of Tourism Research e Tourism Forecasting Council. "L'unione dei quattro enti permetterà la definizione di una strategia di marketing più efficace per l'Australia, a livello internazionale e nazionale. Inoltre permetterà di focalizzare l'attenzione sulla ricerca per assicurare agli operatori professionali un'analisi approfondita del settore". Australian Tourist Commission lavorerà a stretto contatto con il Governo Australiano e con l'industria turistica per implementare questo processo.


CASABRUZZO CAMPAGNA PUBBLICITARIA NEI PRINCIPALI PAESI DI PROVENIENZA DEI FLUSSI TURISTICI STRANIERI VERSO L'ABRUZZO
Il fascino dell'Abruzzo, terra poetica di transumanza e trabocchi, di sapori e saperi antichi, alla conquista dell'Europa. Con questo obiettivo si è mosso il tir di Casabruzzo in giro per l'Europa dal 10 ottobre scorso. L'Olanda è stata la penultima tappa del tour con due location importanti: la prima ad Amsterdam nella piazza antistante il Van Gogh Museum e il Rijsk Museum (il cuore culturale della città). E la seconda a Breda, piccola ma deliziosa cittadina. Amsterdam è una città accogliente abitata da persone aperte, socievoli e soprattutto amanti della natura. Questa è stata la molla che ha fatto subito scattare la simpatia verso l'Abruzzo: è una regione ricca di natura e questo per gli olandesi è un bene prezioso. La tappa di Amsterdam è stata importante per creare un legame forte con questo territorio. Gli olandesi avevano, d'altra parte, già 'puntato' gli occhi su questa regione, considerata dalla rivista 'Platinum' il Nord Est del Sud Italia e dedicandogli uno speciale di ben 12 pagine! Grande interesse anche per la gastronomia e ad Amsterdam, come anche nella successiva tappa di Breda, Casabruzzo ha organizzato due lezioni di cucina che hanno riscosso molto successo. Ci sono riviste che si sono occupate dei vini abruzzesi e che già hanno degli itinerari storico-gastronomici da presentare al pubblico olandese. Ci sono poi persone, come una studiosa di canto, che ha visitato Casabruzzo avendo conosciuto la nostra terra attraverso la lettura della grande scrittrice Natalia Ginzburg e che voleva essere in Abruzzo a primavera e chiedeva notizie su percorsi di trekking nelle aree protette. Veramente giornate dense culminate nella conferenza stampa di Amsterdam, alla presenza dell'assessore Regionale Massimo Desiati e del Direttore dell'Apt Bruno Savelli, e di oltre 20 giornalisti e più di 10 operatori del settore e conclusasi con la degustazione di prodotti tipici e con la presentazione di alcuni piatti ( come il timballo, l'agnello cacio e ova) offerti da un ristoratore abruzzese che vive ad Amsterdam. Importanti le presenze istituzionali, dal Vice Console Laura Giovenco (che tra la commozione di tutti ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime di Nassiryia), al Direttore Enit di Amsterdam Edoardo Francati, ai rappresentanti dell'Alitalia e a un gruppo del Comune di Alba, guidato dal Vice Sindaco, che erano in città per promuovere il famoso tartufo bianco di Alba, ma che non hanno rinunciato ad una visita a Casabruzzo. Il tir si sta trasferendo in Belgio per le ultime due tappe di Liegi e Charleroi.


"CIPO TRUCK", 35 MILA CHILOMETRI PER PROMUOVERE LE MARCHE. MARIO CIPOLLINI: "LA REGIONE MARCHE VICINA AL CICLISMO"
Ha già percorso 35 mila chilometri per promuovere le Marche, il "Cipo truck", l'automezzo ufficiale della Domina Vacanze - Elitron, la squadra di Mario Cipollini. Un camion lungo 17 metri, ricoperto con enormi foto degli scorci più suggestivi della regione. Trentacinque mila chilometri suddivisi tra Italia, Svizzera, Germania, Francia e Spagna: le nazioni dove Mario ha corso nel 2003. Nel 2004, oltre a seguire le imprese sportive del campione, l'automezzo sarà impegnato in un tour promozionale che porterà le Marche nelle 25 capitali dei Paesi che costituiranno la nuova Unione europea. Il punto sul successo di un'idea di comunicazione itinerante, la prima del genere nel settore del ciclismo, è stata fatta in Regione, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato l'assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi; Mario Cipollini; il presidente della Domina Vacanze, Ernesto Preatoni, e il responsabile del team, Vincenzo Santoni; Dino Secchi, della Federazione ciclistica marchigiana. Il "ciclo truck" è un automezzo da 750 mila euro. Una parte del costo è stato sostenuto dalla Regione, in cambio della personalizzazione degli esterni e degli interni. È dotato di una tecnologia moderna che consente di trasformare il camion in un accogliente salotto per conferenze stampa e in un vero centro di rappresentanza, con tutti i servizi necessari. Televisori al plasma diffondono le immagini turistiche delle Marche, mentre con internet si effettuano i collegamenti necessari. Una vera novità e un vero successo, che ha destato la curiosità e l'interessamento di diverse testate sportive, nazionali ed estere, che hanno dedicato servizi al truck. "La visibilità delle Marche - ha sottolineato l'assessore Rocchi - è cresciuta ulteriormente, contribuendo a diffondere la nostra immagine in nuovi segmenti di mercato". "La solidarietà delle Marche verso il mondo del ciclismo è encomiabile - ha ribattuto Cipollini - Mi auguro di ricambiare tanto affetto con una stagione agonistica migliore di quella conclusa. Penso di poter dare ancora qualcosa, per cui mi sto allenando con impegno. Abbiamo nuovamente scelto le strade delle Marche come sede della preparazione". "Mario è un vincente e vincerà ancora - ha assicurato il patron della Domina Vacanze, Ernesto Preatoni - La sua immagine è importante per il rilancio del ciclismo. La Regione ha fatto bene a puntare su questo campione, le cui vittorie aiuteranno lo sport e le stesse Marche. La pubblicità paga sempre: il nostro gruppo, impegnato nel settore delle comproprietà alberghiere, ha intenzione di investire nelle Marche, che abbiamo scoperto e apprezzato, dopo averle conosciute grazie a questa sponsorizzazione. È la dimostrazione di come il ciclismo sia un veicolo promozionale notevole. L'auspicio è quello di poter vedere il logo della Regione sulle maglie della squadra, per accrescere ulteriormente la sua visibilità". "Le Marche sono l'unica Regione a essersi avvicinata al ciclismo professionistico - ha concluso Secchi, della Federazione ciclistica - L'impegno della Regione contribuisce a  rilanciare questo sport, che può tornare a competere con il calcio, conquistando nuovi appassionati".


COSTA FORTUNA, LA PIÙ GRANDE NAVE PASSEGGERI DELLA MARINERIA ITALIANA, È STATA CONSEGNATA A GENOVA. IN CONTEMPORANEA IL VARO DELLA GEMELLA, COSTA MAGICA, CHE ENTRERÀ IN SERVIZIO A FINE 2004
La firma ufficiale dei documenti, avvenuta il 14 novembre a Genova tra Costa Crociere e Fincantieri, ha sancito il passaggio dal costruttore all'armatore di Costa Fortuna, la più grande nave passeggeri della storia italiana, nuova ammiraglia di Costa Crociere. Mentre su Costa Fortuna il guidone di Fincantieri veniva ammainato dai pennoni per cedere il posto a quello di Costa Crociere, che sventola ora accanto alla bandiera italiana, a pochi metri di distanza ha avuto luogo la cerimonia del varo di Costa Magica, gemella della nuova ammiraglia. Come da tradizione l'acqua del mare, fatta entrare nel bacino di costruzione, ha toccato per la prima volta la chiglia della nave, che sarà pronta per entrare in servizio a fine 2004. "L'ingresso ufficiale di Costa Fortuna nella nostra flotta è per noi un motivo di grande orgoglio -ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere.- Vederla accanto alla gemella Costa Magica nei cantieri di Sestri Ponente, protagonisti di alcune delle pagine più belle della storia del mare italiana, è un'esperienza emozionante che ci rende orgogliosi eredi dei famosi transatlantici italiani. Vorrei quindi ringraziare per il grande lavoro svolto Fincantieri e tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione di questa magnifica nave". "Siamo felici di consegnare questa bellissima nave a Costa Crociere in una giornata che, fuor di retorica, possiamo definire storica per la nostra marineria" ha detto Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri. Bono ha poi aggiunto: "Auspichiamo che Costa Fortuna, prodotto di altissima tecnologia e testimone all'estero delle capacità realizzative dell'industria italiana, sia il punto di partenza per consolidare ulteriormente gli ottimi rapporti commerciali che abbiamo con Costa, società armatrice che ha saputo affermarsi con successo nel panorama della crocieristica mondiale". Costa Fortuna discende dagli antichi liners, dal momento che è la prima grande nave passeggeri, dopo la Michelangelo nel 1965, ad uscire dai cantieri di Sestri Ponente, gli stessi dove sono stati costruiti alcuni dei più famosi transatlantici italiani, tra cui Rex (1932), Andrea Doria (1951) e Leonardo da Vinci (1958). La nuova ammiraglia Costa è stata però rivisitata secondo i canoni dei nostri tempi per offrire agli amanti del mare una grande città della vacanza, ricca di comfort e divertimenti. Ogni sala è dedicata a un grande transatlantico del passato e si ispira liberamente al suo stile, al suo nome e alla sua epoca. I ponti della nave sono invece dedicati ai porti visitati dalle navi Costa all'epoca del servizio di linea. Tra di essi non poteva mancare il ponte Genova, sede storica della compagnia, da dove partivano e arrivavano tutti i transatlantici della mitica linea "C". Un 'pezzo' di Genova sarà presente a bordo di Costa Fortuna anche nel "Club Conte Grande 1927", ristorante gourmet a pagamento, che si trova nel punto più alto della nave. Il menu è infatti a cura di Zeffirino, ristorante genovese famoso in tutto il mondo, e offre alcuni dei migliori piatti tipici della cucina italiana e ligure. Anche il servizio è particolarmente ricercato: gli ospiti possono scegliere direttamente dal carrello gli antipasti, la pasta fresca dei primi piatti e i dolci. Dopo la consegna, Costa Fortuna è stata impegnata dal 18 al 21 novembre in una crociera riservata agli agenti di viaggio di tutto il mondo, con partenza e arrivo dalla Stazione Marittima di Genova. La crociera, chiamata "I Protagonisti del mare", ha fatto sosta a Barcellona, il 19 novembre, e Marsiglia, il 20 novembre, per presentazioni ufficiali della nave ad autorità, giornalisti ed agenti di viaggio locali. Il 22 novembre, sempre presso la Stazione Marittima di Genova, si è svolta l'inaugurazione della nave, che ha avuto come madrina la bellissima Maria Grazia Cucinotta. L'evento, sarà festeggiato con uno spettacolo del Maestro Valerio Festi, artista che ha progettato spettacoli di grandi dimensioni per oltre 200 città e metropoli in tutto il mondo, tra cui anche Genova, dove ha curato l'edizione 2001 del Capodanno. Il suo spettacolo, sorprendente ed innovativo, sarà intitolato "Transatlantici. L'arte della navigazione italiana", rappresentata attraverso una sorta di viaggio immaginario a ritroso nel tempo: dal presente, ossia Costa Fortuna e le attuali navi della flotta Costa, sino ai mitici liners del passato. Un'anteprima in grande stile di un filone che sarà celebrato anche durante "Genova 2004 - Capitale Europea della Cultura". La giornata del 23 novembre è stata ancora dedicata agli agenti di viaggio, mentre il 24 novembre la nave ha raggiunto Savona per l'apertura ufficiale del "Palacrociere", il nuovo terminal crociere cofinanziato e gestito da Costa Crociere. La crociera inaugurale della nuova ammiraglia salperà proprio dal nuovo terminal di Savona il 25 novembre, offrendo un itinerario di 10 giorni alla scoperta di Spagna, Baleari e Marocco. Un avvenimento importante che avrà come Ospite d'eccezione Katia Ricciarelli, l'icona italiana della musica lirica nel mondo, per un grande concerto a bordo. Inoltre il menu della crociera sarà a cura di Gualtiero Marchesi, chef italiano di fama internazionale. Scheda Tecnica Costa Fortuna: Stazza: 105.000 tonnellate; lunghezza: 272 metri; larghezza: 35 metri; altezza: 66 metri; totale capacità: 3.470 ospiti; capacità in cabina doppia: 2.702 ospiti; totale cabine: 1.358 di cui esterne 857 (63%), 58 suites, 464 con gran balcone, 335 con finestra; membri equipaggio: 1.027; velocità max 22 nodi; velocità crociera 20 nodi; nemero ponti: 17 di cui 13 passeggeri; bar: 11; ristoranti: 3; 1 buffet su due piani; 1 teatro su tre piani; 4 piscine; 5 vasche idromassaggio; 1.300 mq di area benessere, di cui 450 di palestra. I Ponti: 1 Rio De Janeiro; 2 Miami; 3 Buenos Aires; 4 Santos; 5 Genova; 6 Lisbona; 7 Caracas; 8 Vigo; 9 Napoli; 10 Barcellona; 11 Cannes; 12 Funchal; 14 Las Palmas.

BEST WESTERN LANCIA “WINTER MEETING PROMOTION” E PARTECIPA ALLA BTC DI FIRENZE PRESENTANDO LE PROPRIE NOVITÀ NEL SETTORE.
Anche quest’anno Best Western Italia sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo Congressuale e Incentive - Settore D, Stand 27 - presentando le sue novità. Prima fra tutte la Winter Meeting Promotion, la nuova promozione per l’organizzazione di meeting e corsi di formazione, valida per tutto il periodo invernale e che coinvolge 52 alberghi in 46 località italiane. Una grande opportunità per aziende e operatori del settore che vogliono programmare incontri di lavoro con tariffe agevolate tra il 15 novembre 2003 e il 15 marzo 2004. Gli alberghi che hanno aderito all’iniziativa - 52 in tutto - offrono pacchetti speciali a prezzi “bloccati” per gruppi composti da un minimo di 10 persone, con disponibilità di sale riunioni da 10 a 150 posti. Le tariffe variano in funzione del numero dei partecipanti e dell’ampiezza della sala, a partire da 35 euro fino a 50 euro per persona, iva inclusa. Oltre all’affitto degli spazi, il pacchetto comprende: utilizzo della sala riunioni, lavagna a fogli mobili o lavagna bianca, videoproiettore collegabile a Pc e schermo, acqua minerale, materiale di cancelleria, colazione di lavoro, due coffee break. Le richieste possono essere inoltrate via mail all’indirizzo bwmeeting@bestwestern.It  o contattando direttamente l’ufficio meeting al numero 0283108502. L’elenco degli alberghi che aderiscono alla promozione è consultabile on line all’interno del sito www.Bestwestern.it  (sezione viaggi di lavoro), su cui è possibile verificare direttamente anche la capienza delle sale e tutte le informazioni congressuali sulla struttura scelta. Durante la fiera, inoltre, verranno distribuiti i depliant dell’iniziativa, stampati in 5000 copie e inviati anche ai clienti più importanti, 2000 tra aziende e agenzie. “Questa promozione ha un duplice obiettivo - afferma Giorgio Bianchi, Direttore Vendite Best Western Italia. Puntiamo, infatti, non solo ad incrementare il numero di conferme, ma vogliamo soprattutto che il cliente abbia la possibilità di provare e conoscere il maggior numero di sedi congressuali Best Western e poterne apprezzare la qualità, sia dal punto di vista della struttura che del servizio. Su tutto il territorio siamo già presenti con 107 alberghi predisposti per incontri di lavoro e, grazie a questa capillarità, offriamo alle aziende e agli operatori un ventaglio di opportunità veramente molto ampio. Inoltre, questa promozione diventa un’occasione importante per ricordare che Best Western si pone come interlocutore unico nell’organizzazione di meeting, con un ufficio dedicato che gestisce le trattative per tutti gli alberghi. Un servizio che semplifica le procedure per i clienti, soprattutto per quegli operatori che organizzano più eventi nel corso dell’anno in diverse località”. Solo nell’ultimo anno Best Western ha registrato un aumento del numero di conferme del 25%. Un incremento motivato anche dal lancio di Best Meeting On Line, un sistema che permette di ricevere in modo professionale e rapido, entro 24 ore, la migliore offerta meeting disponibile telefonando al numero dedicato 0283108502 o scrivendo all’indirizzo bwmeeting@bestwestern.It. Su un totale di 142 alberghi, sono ben 107 le strutture che offrono spazi dedicati ai meeting. Il 45% delle sedi congressuali sono localizzate al nord, mentre al centro tocca il 39% e al sud 16%. L’offerta è molto ampia e comprende 79 località in tutta Italia, tra città d’arte, mare, lago, terme e montagna. Le strutture congressuali Best Western Italia sono presentate nella ‘Guida Meeting’ suddivise per capienza generale (oltre 500 persone, fino a 500 persone, fino a 250 persone, fino a 100 persone, fino a 50 persone). All’interno anche tutte le indicazioni sulle località, l’ospitalità alberghiera, il numero e la planimetria delle sale, attrezzature e servizi. La Guida Meeting viene stampata in 5000 copie distribuite ad aziende ed operatori del settore.


DA OGGI MAURITIUS È L'UNICO PRODOTTO DI BELLEZZA DISPONIBILE ANCHE NELLE EDICOLE. L'ISOLA DI MAURITIUS IN EDICOLA CON GIGA-AIGO
Giga-Aigo promuove l'isola di Mauritius con uno speciale che verrà fascicolato e veicolato con le testate de Il Venerdì di Repubblica e Io Donna in uscita venerdì 28 e sabato 29 novembre. L'operazione è stata realizzata in collaborazione con la compagnia di bandiera Air Mauritius e partner di prestigio quali Beachcomber Hotels, Constance Hotels, One&Only Resorts. Mauritius, meta sempre più apprezzata dal pubblico italiano, si presenta con un inserto di 12 pagine contenente preziose informazioni sulla destinazione unite a suggerimenti di viaggio all'insegna del benessere, presentate da alcuni dei principali tour operator negli hotel Le Shandrani, La Pirogue, Belle Mare Plage. L'iniziativa si colloca nell'ambito di un piano di comunicazione integrata realizzato da Aigo, finalizzato a posizionare la vacanza Mauritius come esperienza rigenerante - "L'unico prodotto di bellezza disponibile nelle agenzie di viaggi" - nei confronti di un pubblico sempre più sensibile al benessere psico-fisico e attento ai consumi dedicati al tempo libero. Il concept creativo dello speciale Mauritius riprende la campagna pubblicitaria che associa la destinazione a un prodotto di bellezza; infatti, grazie alle proprietà rigeneranti che l'isola offre ai visitatori, la vacanza a Mauritius diventa un vero e proprio soggiorno in una beauty farm dove gli elementi naturali, il mare, il sole, la sabbia diventano gli strumenti per la cura di sé. Aigo Comunicazione: nata nel 1987, Aigo è un‚agenzia a servizio completo che offre servizi di consulenza strategica, pubbliche relazioni, organizzazione di eventi, trade marketing, advertising e web communication. L'esperienza Aigo si focalizza nei settori turismo e tempo libero, lifestyle cultura, editoria, consumer products e information technology.
Infolink: http://www.aigo.it 


FESTIVAL AMPLIA LA PROPRIA OFFERTA AI CARAIBI OPERANDO CON DUE ITINERARI PER L'INVERNO TROPICALE UNA CROCIERA ALL'INSEGNA DELL'ECOTURISMO, PER L'ESTATE UN PERCORSO CULTURALE FRA AVANA, MESSICO E GIAMAICA
Festival Crociere lancia per la stagione 2003-2004 sino a fine estate proposte inedite per il turismo crocieristico nell'area dell'America Centrale. Sulla spinta dei nuovi profili di mercato e fasce di mercato che richiedono prodotti turistici più ricchi di contenuti culturali, Festival Crociere propone fin da questa stagione invernale un itinerario "ecoturistico" di 7 giorni nell'area caraibica. L'itinerario sarà percorso dalla Caribe (sottoposta di recente ad interventi di ristrutturazione e refurbishment pari ad oltre 3 mil. Di Euro), particolarmente adatta e conforme, per dimensioni e caratteristiche, al target e alla tipologia di mercato cui si mira. "Home port" sarà lo scalo di Santo Domingo; di qui la crociera proseguirà verso le riserve naturali di Ocho Rios fino a Grand Cayman, da Grand Turk fino a Samana Bay (una riserva naturale del Parco nazionale, che costituisce un punto esclusivo delle Crociere Festival, come anche lo scalo nell'isola di Cuba). Dal 10 maggio la stessa Caribe percorrerà un nuovo itinerario confacente alla domanda di percorsi all'insegna del turismo culturale. Nell'arco di 8 giorni sarà possibile infatti, partendo da Cuba, visitare l'isola di Cozumel, estrema appendice della penisola dello Yucatan alla scoperta delle antiche rovine Maya di Tulum; successivamente la nave Caribe toccherà le isole di Gran Cayman e la baia di Montego in Giamaica, per poi approdare alla nota Isola del Tesoro, accessibile solo via mare a disposizione esclusiva dei passeggeri Festival. La fase finale del viaggio prevede una sosta di 2 giorni all'Avana, capitale dell'isola e nominata, per i suoi straordinari monumenti dell'epoca coloniale, patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'Unesco. "Sono diverse le ragioni di fondo che ci hanno spinto a proporre due diversi itinerari per l'area caraibica", dichiara Walter Broglia, Direttore Commerciale del Gruppo Festival. "Festival Crociere è l'unica compagnia europea ad operare su Cuba lungo tutto l'arco dell'anno e ad avere la fortuna di utilizzare l'Avana come home-port. I nostri clienti, per il 90% europei, richiedono per l'inverno percorsi che soddisfino la loro voglia di scoprire riserve naturali incontaminati, splendide isole ed atolli protetti. Per l'estate è più forte l'esigenza di abbinare alla crociera la visita di siti unici dal punto di vista culturale e archeologica: non possiamo non cogliere la duplice opportunità che ci è stata offerta: sono certo che la decisione di diversificare gli itinerari della Caribe risulterà vincente". "Operando da tre anni su Cuba - aggiunge Broglia - ci possiamo considerare a pieno titolo i precursori dell'apertura dell'isola verso nuovi mercati". Da sottolineare che la scorsa stagione nei Caraibi Festival ha già raggiunto risultati considerevoli: sia il fatturato che il movimento passeggeri riferiti a quest'area nel periodo invernale hanno superato il 50 % del valore totale raggiunto dalla Compagnia. Basti pensare che nel 2001, primo anno in cui Festival Crociere ha iniziato ad operare nell'area caraibica, i passeggeri erano stati ca. 21.000 e il fatturato pari a 31 mln di Euro, mentre nella stagione passata gli stessi indicatori hanno fatto registrare un sostanziale incremento, raggiungendo la quota di 51.000 passeggeri ed un fatturato di oltre 50 mln di Euro. Per la prossima stagione, l'impegno della Compagnia europea di Crociere sarà ulteriormente incentivato dal prolungamento dell'operatività della Caribe, che garantirà, insieme con l'altra nave della Flotta European Vision, un'offerta di oltre 335.000 posti letto su base annuale. Caribe, una nave da crociera stile grande yacht Caribe, la nuova nata della Flotta Festival, completa il già ampio ventaglio di proposte offerto da Festival Crociere per la stagione 2003-2004. Lo stile a bordo rispecchia la filosofia europea di Festival Crociere, attenta ad offrire un prodotto di elevata qualità in termini di comfort, eleganza, servizio, alto livello della gastronomia e dell'intrattenimento. Grandi cabine, arredamenti in legno e ottone, velluti pregiati sono le caratteristiche principali di questo splendida nave: è un grande, elegantissimo yacht per chi ama una dimensione di viaggio classica e al tempo stesso innovativa. Delle 252 cabine della Caribe, la maggior parte sono esterne (220 cabine esterne, di cui 15 Mini-suites e 8 Suites). Le cabine sono molto confortevoli e ben attrezzate, tutte dotate di ogni comfort: telefono satellitare, radio, cassaforte, minibar, Tv colour, aria condizionata. Le mini suite e le suite, ancora più ampie, dispongono di vasca idromassaggio jacuzzi e balcone privato. Nave adatta ad ospitare anche congressi e gruppi organizzati, si fa portatrice dello stile europeo anche fra i mari dei Caraibi, creando così una straordinaria e felice combinazione di gusti e tradizioni.

MAP: FORUM EUROPEO DEL TURISMO VENEZIA-ABANO TERME 28-29 NOVEMBRE 2003
Il 28 e 29 novembre 2003, avrà luogo ad Abano-Montegrotto Terme e a Venezia, il Forum europeo del turismo 2003, uno dei grandi eventi del semestre di presidenza italiano dell'Unione europea. Nel corso delle due giornate del Forum interverranno, tra gli altri, il ministro delle Attività produttive Antonio Marzano, il ministro irlandese del Turismo John O‚ Donoghue, il Commissario europeo per le imprese Erkki Liikanen, il sottosegretario alla Salute Antonio Guidi, il vicepresidente del Parlamento europeo James Provan, il presidente del Cnel Pietro Larizza.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4    Pagina 5 

Titoli   Home   Archivio news