MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO


MARKETPRESS

 

NEWS
di

SABATO
29 NOVEMBRE  2003


MESE 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

FESTEGGIAMENTI DI FINE ANNO IN UN'ATMOSFERA "INTELLETTUALE" NEL CUORE DELLA RIVE GAUCHE, ALL'HOTEL LUTETIA. SAN SILVESTRO NEL CAFÉ LETTERARIO DELL'HOTEL

Per chi vuole trascorrere un Capodanno immerso nell'atmosfera letteraria del quartiere più intellettuale di Parigi, Saint-Germain-des-Près l'ideale è festeggiare l'arrivo del Nuovo Anno all'Hotel Lutétia, l'albergo letterario per eccellenza della Capitale, da sempre punto d'incontro del mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo. L'hotel rappresenta infatti la perfetta espressione del quartiere in cui è inserito, che non ha mai perso il suo ruolo di centro dell'attività intellettuale della città con le sue librerie, le sue gallerie d'arte, le sue boutique avangardistes e i suoi caffè letterari, dove si incontrano editori e letterati, "couturier" e creativi, artisti e muse ispiratrici. Dietro l'immensa facciata decorata con grappoli d'uva e ghirlande "batte" il cuore del Lutetia, splendido immobile con lo charme dello stile Art Déco, nella luce dolci dei cristalli che decorano la hall, che attende i suoi ospiti per un San Silvestro dall'atmosfera unica e particolare, che solo questo quartiere e questo albergo sanno regalare. Il tutto animato dalla musica di un DJ nei bar dell'Hotel, Saint Germain e Ernest. Capodanno all'hotel Lutetia: Euro 260 per la camera doppia Superior, solo pernottamento; Euro 300 per la camera doppia Deluxe, solo pernottamento. Per il cenone di San Silvestro: cenone al ristorante gastronomico "Paris" euro 249, bevande escluse. Cenone alla "Brasserie Lutetia": euro 129, bevande escluse, comprensivi di una coppa di champagne per il brindisi di mezzanotte. Serata musicale animata da un DJ, nel bar Saint Germain e nel bar Ernest dell'hotel
Infolink: www.lutetia-paris.com 

TRAVELER NOMINA LAS VENTANAS "BEST RESORT IN LATIN AMERICA"
Nel sondaggio "2003 Reader's Choice Awards" condotto dalla prestigiosa rivista americana Traveler - edita da Condè Nast, Las Ventanas al Paraiso è stato nominato "Best Resort in Latin America". E' la quarta volta che i lettori della rivista assegnano a Las Ventanas questa nomina. L'indagine viene condotta ogni anno e i "Readers‚ Choice Awards" sono considerati i premi più prestigiosi nell'industria turistica. "Ricevere questo riconoscimento per la quarta volta ci gratifica e ci stimola nella continua ricerca di migliorare la qualità dei servizi offerti alla nostra clientela. Ringrazio tutto lo staff di Las Ventanas, che con totale impegno e indiscutibile professionalità, ha reso possibile il conseguimento di questo'ambito premio", ha detto Luis Fernandes, Managing Director del resort. Situato all'estremità della penisola messicana della Baja, Las Ventanas al Paraiso ha creato nuovi e, se possibile, ancora più alti criteri di ospitalità e servizio in America Latina fin dalla data della sua apertura avvenuta nel 1997. Incastonato tra spiagge di sabbia bianca lungo il Mare di Cortez, il resort è costituito da 61 suite straordinariamente spaziose con interni sobri ed eleganti e curati nei minimi dettagli. Ogni suite offre viste spettacolari ed è perfino dotata di telescopio per osservare le stelle. Tra i numerosi servizi a disposizione degli ospiti, l'esclusiva spa per la remise en forme di corpo e mente, l'inimitabile cucina, il caratteristico Tequila & Ceviche Bar che propone un'ampia scelta di piatti a base di ceviche e circa trenta tipi di tequila, l'adiacente campo da golf, lussuosi yacht per escursioni nei dintorni, lezioni di tennis con istruttori di livello internazionale. Rosewood Hotels & Resorts, con sede a Dallas - Texas, gestisce esclusive e lussuose proprietà in tutto il mondo come The Mansion on Turtle Creek a Dallas, The Carlyle a New York, Las Ventanas al Paraiso a Los Cabos, Messico, l'Hotel Seiyo Ginza a Tokyo, Giappone e tre lussuosi resort nei Carabi - Little Dix Bay a Virgin Gorda, Caneel Bay a St. John e Jumby Bay ad Antigua.
Infolink: www.rosewoodhotels.com

OLTRE 500 CAMERE NELLA CAPITALE, A FIRMA METHA HOTEL GROUP
Con la recente apertura dell'Express by Holiday Inn Rome San Giovanni, METHA HOTEL GROUP, la Società italiana di gestione alberghiera che si distingue per aver scelto la formula multimarchio per lo sviluppo dei propri Hotel, porta complessivamente a 537 le camere gestite sulla capitale, ripartite in cinque alberghi. Un risultato molto importante che rispecchia un piano di sviluppo che prevede nel 2008 di contare su 20 strutture, di cui alcune andranno a consolidare ed aumentare la presenza su Roma. Questo importante traguardo è la dimostrazione di come METHA HOTEL GROUP in pochi anni sia riuscita ad ottenere una rapida crescita non solo in termini di strutture gestite ma anche in termini di fatturato e di risultati, d'investimenti e di patrimonializzazione, punti chiave per la realizzaione degli obiettivi futuri. I cinque alberghi romani gestiti da METHA HOTEL GROUP (Holiday Inn Rome Fiano, Express by Holiday Inn Rome East, Express by Holiday Inn Rome San Giovanni, Hotel Pisana Palace e Hotel Lugano) declinano le caratteristiche specifiche della Società riminese: forte personalizzazione, ubicati per lo più in posizioni strategiche della città e facilmente raggiungibili, attenzione particolare all'ospitalità con un personale cordiale e attento alle esigenze dei clienti, in modo da rendere il soggiorno più piacevole possibile. Si collocano nel mercato delle 3 e 4 stelle e rappresentano un ventaglio di prodotti differenziati in grado di soddisfare le differenti tipologie di clientela.


WEEKEND ENERGIA E BENESSERE AL POSTHOTEL LAMM
Le proposte del Posthotel Lamm di Castelrotto (BZ) per week-end lunghi a tutto relax (dal 5 all'8 dicembre e dall'11 al 14 dicembre 2003). Tre giorni per rigenerare il corpo e lo spirito in totale relax e armonia. Si potrà provare dal 5 all'8 dicembre e dall'11 al 14 dicembre 2003, al Posthotel Lamm di Castelrotto (Bz), gioiello dell'altipiano dello Sciliar, dove, da sempre, le streghe benefiche che abitano boschi e foreste, elargiscono felicità e benessere a chi passa dalle sue stanze. Durante il percorso si verrà guidati a scoprire i chakra e come possano essere utilizzati per sciogliere i blocchi fisici, psicologici ed energetici, sperimentando le tecniche antistress e rilassanti più efficaci. Un modo per lavorare sulla propria autostima e affrontare con più serenità e consapevolezza la vita di tutti i giorni. Il week-end "Speciale Benessere" comprende l'uso di tutte le strutture beauty e wellness del Posthotel Lamm, la partecipazione alle attività previste dal programma, pausa tè con angolo bio al mattino, le dolcezze di casa al pomeriggio, un massaggio energetico, un bagno rilassante alle erbe, una lettura energetica, colloquio con la consulente in psicobenessere. Anche chi non soggiorna in hotel, ma desidera seguire i seminari, potrà partecipare a tutte le attività proposte all'interno del week-end benessere. Tre giorni per rigenerare il corpo e lo spirito in totale relax ed armonia. Scopriremo cosa sono i chakra e come possono essere utilizzati per sciogliere i nostri blocchi fisici, psicologici ed energetici, sperimenteremo le tecniche antistress e rilassanti più efficaci, riusciremo a lavorare sulla nostra autostima per affrontare con più serenità e consapevolezza la vita di tutti i giorni. I prezzi: euro 180 per chi segue solo il programma, ma non alloggia in hotel, euro 343 a persona in camera doppia (senza supplemento uso singola) con trattamento di mezza pensione e programma, euro 176 per soli accompagnatori con trattamento di mezza pensione (senza programma)
Infolink: www.posthotellamm.it

A CASTELROTTO, OSPITI DEL MATRIMONIO CONTADINO: 11 GENNAIO 2004
Domenica 11 gennaio 2004 il caratteristico paesino dell'Altipiano dello Sciliar sarà la cornice per un evento amatissimo: la rievocazione, assolutamente d'antan, delle nozze contadine di una volta. Abiti e cerimoniale tradizionali, il suggestivo corte nuziale sulle slitte trainate dai cavalli, musiche e canti popolari. E, immancabile, la foto di rito con gli ospiti. I colpi della pistola a scoppio del cerimoniere, col suo eccentrico cappello di piume di struzzo, il dolce risuonare dei campanellini delle slitte, il rumore degli zoccoli dei cavalli. Saranno loro ad annunciare, già da lontano, l'arrivo del corteo nuziale: sposi, genitori, figliocci, testimoni, invitati e "Marenner" (gli amici, i conoscenti e i vicini di casa degli sposi), la sarta e il cerimoniere, in un tripudio di stoffe colorate, piume, coccarde, nastri e ricami, catene e spille. E tutt'intorno i paesaggi innevati dell'Altipiano dello Sciliar e la magia del borgo di Castelrotto. E' qui che domenica 11 gennaio 2004 alle 14 si rinnova l'amatissimo appuntamento con il "Matrimonio contadino", la rievocazione assolutamente fedele della cerimonia che fino agli anni '70 era ancora in uso sull' Altipiano. Un viaggio nel passato attraverso usanze e abiti tradizionali della festa, in una cerimonia in cui ciascun invitato ha un suo ruolo, indicato anche dall'abito che indossa. Non solo racconti e curiosità ma, come ogni matrimonio che si rispetti, tanta musica (affidata ai canti tradizionali e al suono degli strumenti a fiato), una grande festa finale e, immancabile, la foto di rito: in tutto 17 coppie di ospiti che si collocheranno sui gradini che portano nella cappella della torre di Castelrotto per la gioia di fotografi grandi e piccini. Una settimana nell'Altipiano dello Sciliar in hotel 3 stelle, in camera doppia con trattamento di mezza a pensione a partire da 279 euro a persona.
Infolink: www.sciliar.com

FIRENZE/HEIDELBERG: BUON NATALE E FROHE WEINHACHT
Dal 29 novembre al 22 dicembre 2003, in collaborazione con la città di Heidelberg, la seconda edizione del Mercato di Natale nostalgico tedesco. Vi sono numerose affinità che legano Firenze e Heidelberg. La moglie del Principe Elettore del Palatinato, principe di Heidelberg, l'ultima dei Medici, Maria Luisa, l'Elettrice Palatina, la cui statua in San Lorenzo dietro le Cappelle Medicee, ha il gran merito di aver regalato alla città di Firenze il complesso degli Uffizi con tutte le opere d'arte in esso contenute. L'iniziativa delle due città finalizzata ad una conoscenza ed alla promozione delle peculiarità reciproche. L'Heidelberger Weihnachtsmakt uno dei più antichi mercati di Natale della Germania e vanta cinquecento anni di storia. Dalle ore 10 alle 20, vicino alla Chiesa di Piazza Santa Croce, si potranno trovare la piramide di Natale, la ceramica di Bunzlau, il pan pepato, lo strudel, il "Dresdner Stollen", i giocattoli e gli addobbi fatti a mano, i "Lebkuchen" di Heidelberg. Casette di legno, una giostra di caramelle "Bonbon Karussell" ed una giostra in stile nostalgico dell'inizio del secolo creeranno un fascino natalizio speciale. Iniziative culturali faranno di contorno: esibizione degli sbandieratori del calcio storico, musica e dalle 15.00 alle 20.00 spazio bambini. Un'altra attrazione particolare: con una macchina messa a disposizione dalla Zecca di Stato Austriaca, il "Fiorino di Natale" ricalcato dall'antico fiorino del 1400 potrà essere coniato come ricordo del Natale 2003. Il ricavato sarà devoluto ad istituti ed associazioni sociali. Come nel maggio 2003 seguirà nel mese di maggio 2004 una settimana Toscana a Heidelberg con un mercato di prodotti tipici ed una mostra denominata "I Volti del Potere" mostra composta di 20 dipinti raffiguranti i volti dei Medici. Mentre i tedeschi hanno potuto provare la buona cucina toscana, preparata dagli chef del Gran Caffè storico-letterario e del Ristorante Le Giubbe Rosse (in Piazza Repubblica a Firenze) il turista italiano é rimasto incantato dallo "Heidelberger Schloss" in cima della collina con una bellissima vista sulla valle del fiume Neckar. L'Heiliggeistkirche, il duomo di Heidelberg, si trova nel centro storico medievale che si presta a passeggiate romantiche. Meno romantico forse il carcere degli studenti dove nei secoli passati ogni tanto finiva una festa troppo esuberante. L'università, i musei, le chiese, i ponti storici, le pasticcerie deliziose, i ristoranti e l'atmosfera allegra fanno della città un posto simpatico da visitare. E in più hanno una Oberbrgermeisterin, la signora Beate Weber, che parla benissimo l'italiano. Ne ha dato una prova, quando insieme all'Assessore Francesco Colonna ha inaugurato il Mercato di Heidelberg nella Chiesa di Santa Croce a Firenze l'anno scorso. Benvenuti a Firenze, benvenuti a Heidelberg!

UNA STRATEGIA ALL’AVANGUARDIA PER IL GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA DI SORRENTO. INFORMATIZZAZIONE E INTEGRAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE INTERNA PER OFFRIRE UN SERVIZIO DI QUALITÀ.
All’intensa fase di ristrutturazione architettonica dello storico Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento iniziata negli anni ’90 e voluta fortemente dalla proprietà della Famiglia Fiorentino, giunge ora alla sua fase conclusiva un’altro importante progetto che ha preso il via nel 2001: un programma di adeguamento tecnologico alle tendenze e agli standard internazionali. Da una parte, l’esperienza trentennale di Giuseppe Cacace, Maitre Hotel, Giacomo Maresca (vincitore di diverse gare gastronomiche organizzate da Amira), il barman Salvatore Fusco e la semplicità e professionalità di Antonino Galano della Concierge ricreano nel tempo quel particolare spirito di gruppo, che regala soprattutto ai clienti repeaters la tradizione dell’accoglienza sorrentina. Dall’altra, un progetto ambizioso di integrazione gestionale da parte del management ha apportato una considerevole innovazione al reparto reception & booking rappresentato dalle figure di Myra Petri, olandese, e da Carmine Sessa, anch’egli al Grand Hotel Excelsior Vittoria da più di trent’anni. Quest’evoluzione aziendale è stata possibile grazie all’utilizzo dell’infrastruttura informatica Sys-dat, che ha permesso di gestire l’immensa mole di dati generata dai diversi reparti aziendali front e back office. Nel 2001, a supporto di questa strategia di rinnovamento, sono entrate nell’organigramma del Vittoria due importanti figure: il direttore Paolo Sanavia, che vanta una stimata carriera professionale, maturata in prestigiosi alberghi (Royal Meridien Beach Resort & Spa di Dubai, Forte Village Resort di S.margherita di Pula, ecc) impegnato in prima linea nel nuovo posizionamento della struttura nel segmento 5 stelle lusso. Al suo fianco la Direttrice Vendite e Marketing Claudia Papa, che vanta una quindicennale esperienza nelle vendite, figura chiave nell’apertura dell’ufficio marketing del Grand Hotel Excelsior Vittoria, e che con Anna Comolli ed Imma Palumbo, curano tutte le iniziative di marketing, dalla pubblicità ai rapporti con la stampa, guide e gestiscono i rapporti commerciali con le agenzie ed i Tour Operators. Un team dinamico e creativo che trasmette la “rinnovata” realtà del Vittoria con un sapiente mix tra tradizione e avanguardia. Questo radicale processo di rinnovamento tecnologico e gestionale, voluto in primis dalla famiglia Fiorentino, confermerà al Grand Hotel Excelsior Vittoria la sua elevata classificazione alberghiera 5 stelle. Per informazioni e prenotazioni : Grand Hotel Excelsior Vittoria - Sorrento Tel. 081 8071044 – fax 081 8771206

LO STRAORDINARIO INVERNO DELLO SCILIAR
Ne saremo entusiasti noi e ne saranno felici i nostri bambini. Le vacanze della neve sull'Altipiano dello Sciliar, la ormai leggendaria location dello sport bianco (e non solo dello sport) tra le cime più belle dell'Alto Adige- Südtirol, sono tanto più convenienti quanto più divertenti e ricche di cose da fare, vedere, gustare, imparare. Almeno tre le offerte superallettanti per chi ama la montagna e il ritrovato candore delle cose semplici e naturali, servite su un vassoio di estremo appeal: quello cesellato dalla natura incontaminata e della squisita ospitalità altoatesina. Si chiama " La prima neve" l'offerta che va dal 29/11 al 21/12/ 2003: 4 giorni al prezzo di 3, e 8 giorni al prezzo di 6! Basta prenotare entro il periodo indicato per usufruire del giorno in più e dello skipass, più scuola di sci e noleggio dell'attrezzatura a prezzi specialissimi. Per ottenere la giornata omaggio è sufficiente richiedere il voucher presso il bureau dell'albergo prescelto, tra quelli che aderiscono all'iniziativa (quattro hotel tra Castelrotto e Siusi allo Sciliar, con prezzi che vanno, a seconda del numero di giorni e della tipologia di camere, da 110,00 euro a 515,00 euro a persona). I vantaggi non sono solo di ordine economico: sulla tavola natalizia menu speciali e allegri della tradizionale cucina valligiana, sottofondo musicale per magiche serate di festa. La piscina, la sauna e i massaggi sono un gradevolissimo corollario alle nostre vacanze. "Sciare al sole di primavera", dal 27 marzo 2004 sarà particolarmente vantaggioso, grazie alla proposta che ci regalerà 24 ore di vacanza in più, da un minimo di 6 giorni in poi. Anche in questo caso, pernottamento e skipass di 7 giorni al costo di 6 negli hotel di Castelrotto e Siusi. In questi due paradisi, ma anche a Fiè allo Sciliar, all'Alpe di Siusi la "normale" (si fa per dire) offerta invernale e primaverile è davvero sterminata! Basta scorrere l'elenco degli hotel con le loro straordinarie occasioni e i titoli dedicati alle settimane e ai weekend irrinunciabili : "Stella di Natale", "Pasqua a Castelrotto", "Mercatini di Natale" (romanticissimi!) , "Fitness per l'inverno", "Inverno relax", "Paradiso dello sci di fondo", "Racconti di vacanze del Ritterhof" e un "San Valentino". Ma, udite, udite, ci sono anche "Streghe, cavalieri e allegri garzoni.", "Lirica cavalleresca", "Festival del vino", "Risveglio primaverile" e. E per i bambini? Arriva la Superofferta! Per i piccoli con meno di 8 anni (nati cioè dopo il 29/11/1995) il soggiorno e lo skipass sono completamente gratuiti. Per quelli fino a 12 anni (nati dopo il 29/11/1991), hotel e skipass a metà prezzo, corso di sci e noleggio dell'attrezzatura con il 20% di sconto! Unici requisiti: un bambino per ogni adulto (massimo 2 bambini) e una permanenza di almeno 7 giorni in uno degli alberghi che aderiscono alla proposta: 5 hotel a Castelrotto, 6 a Siusi e 1 a Fiè allo Sciliar con prezzi varianti da 287,00 euro a 663,00 euro a persona e a seconda delle camere e del periodo di soggiorno. Sull'Altipiano dove la neve diventa un oceano bianco e 24 moderni impianti servono 70 chilometri di tracciati di ogni difficoltà tutto è possibile!
Infolink: www.sciliar.com

PILA POSTICIPA L'APERTURA DELLA STAGIONE AL 6 DICEMBRE 2003
Tutto era pronto i lavori terminati, il "fondo" era fatto, mancava solo qualche fiocco di neve in più per offrire alla nostra clientela la qualità che ci caratterizza. Purtroppo le alte temperature, che hanno contrassegnato l'andamento climatico di questi ultimi giorni, non hanno consentito di approntare le piste nel modo ottimale, pertanto l'apertura della stagione invernale è posticipata al prossimo: sabato 6 dicembre 2003. Pochi giorni ancora, prima di togliersi la voglia di sci dopo la lunga astinenza estiva, ci permetteranno di far apprezzare maggiormente alla clientela l'impegno di Pila nell'ampliamento e nel miglioramento del comprensorio sciistico. Ricordiamo solo alcune delle novità che non mancheranno di essere gradite al pubblico. La pista Gorraz, conosciuta anche come "pista dei Fagiani", ha il tracciato completamente ridisegnato, insomma una discesa nuova tutta da scoprire. Si aggiungano l'innevamento programmato sull'intero percorso e una larghezza che non scende mai sotto i 40 m lungo tutti i 460 m di dislivello totale. Sempre meno code grazie ai tappeti d'imbarco che agevolano le operazioni di partenza a 4 impianti strategici: Nouva, Liaison, Couis 1, Couis 2. Per garantire un maggiore divertimento è stato portato l'half pipe a 100 metri, sempre utilizzando strutture fisse ricavate nel terreno, dotate di innevamento programmato per uno snowpark sempre più da brivido. Un baby club tutto nuovo, il Puffo Blu, gestito dalla storica scuola di sci, dove i bambini, oltre a giocare, potranno apprendere i rudimenti dello sci.
Infolink: www.pila.it  - www.pilaturismo.it

I PARCHI NATURALI PANEVEGGIO-PALE DI SAN MARTINO, ADAMELLO BRENTA, STELVIO: TRE AMPIE ZONE SOTTOPOSTE A TUTELA AMBIENTALE E GODIBILI ANCHE L'INVERNO
Passeggiare in montagna è di solito associato all'estate, ma il piacere di una camminata in un bosco imbiancato, magari in un parco naturale è qualcosa che ha pochi eguali. Durante la stagione invernale i parchi trentini non vanno certo in letargo. Sono molte le iniziative e le escursioni per godersi la natura imbiancata, magari con le racchette da neve (le "ciaspole"). Ma vediamo più da vicino i parchi naturali trentini. In Trentino la superficie sottoposta a tutela ambientale è di oltre 1100 chilometri quadrati, pari a circa il 18% della superficie complessiva. È il risultato di una scelta ambientale che ha come obiettivo quello di preservare le aree più selvagge e integralmente naturali: foreste, pascoli, fiumi, cascate, montagne superbe. I parchi sono tre: il Parco Naturale Adamello Brenta, situato nel Trentino occidentale, la più estesa area protetta con una superficie totale di 618 chilometri quadrati, il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, situato fra le valli di Fiemme e Fassa a nord, Primiero a sud e Vanoi a ovest, e il Parco Nazionale delle Stelvio, che si estende per una piccola parte anche sulla nostra provincia. Tre grandi polmoni verdi, felice risultato di un connubio equilibrato tra risorse naturali e presenza umana. Il Parco Naturale Adamello-brenta comprende i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta. L'ambiente è estremamente vario, andando da circa 400 metri di quota ai 3500 metri della Cima Presanella. Per questo motivo si alternano boschi, pascoli, arbusteti, praterie, ambienti rocciosi, ghiacciai. Ricco di acque, il Parco è interessato dalla presenza di oltre 50 laghi e dal ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa. La componente faunistica è tra le più ricche dell'arco alpino, comprendendo tutte le specie montane, alcune rare ed esclusive. E' il caso dell'orso bruno, da anni protagonista di un progetto volto ad assicurarne la sopravvivenza. Più piccolo, solo 197 chilometri quadrati, ma estremamente variegato dal punto di vista paesaggistico il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Comprende una grande foresta di abete rosso nota come "la foresta dei violini", il cui legno è adatto alla costruzione di strumenti musicali che assumono una risonanza particolare, l'imponente complesso Dolomitico delle Pale di San Martino, un grande altopiano sedimentario che, secondo la luce, passa dal grigio chiarissimo tipico della dolomia al rosa dell'alba, al rosso del tramonto. Di fronte l'ampia catena del Lagorai. E ancora: ghiacciai, prati, specchi d'acqua, mammiferi ed uccelli. Il settore trentino del Parco nazionale dello Stelvio si sviluppa sulla Val di Rabbi e Val di Pelo. Entro i confini di questo parco si possono ammirare ghiacciai, frequentati da escursionisti ed alpinisti, alpeggi, ampie distese boschive, aree coltivate, masi di montagna abitati tutto l'anno, villaggi e paesi. E' abitato da branchi di cervi, caprioli, camosci, stambecchi, volpi, marmotte e l'aquila reale. Gli appassionati trovano nel parco alberi davvero molto rari. Tutti e tre i parchi dispongono di centri visitatori. Si tratta di strutture a disposizione del visitatore dove personale qualificato ha il compito di fornire notizie sul parco, sui possibili itinerari, e sulle iniziative organizzate nel corso dell'anno. Il parco, d'inverno, può diventare un valido complemento alla vacanza sugli sci. Camminare nel silenzio dei boschi con le racchette ai piedi, scivolare su un manto nevoso perfetto, fare escursioni di sci alpinismo, scoprire le tracce degli animali selvatici che si muovono alla ricerca di cibo: la stagione invernale permette di vivere esperienze davvero uniche.
Infolink:  http://www.stelviopark.it   http://www.parcopan.org   http://www.parcoadamellobrenta.tin.ti 

LA VAL DI FIEMME TORNA AD OSPITARE I CAMPIONI DI SALTO E FONDO A PREDAZZO E LAGO DI TESERO, 12 E 13 DICEMBRE 2003 COPPA DEL MONDO DI COMBINATA NORDICA
Dopo il grande successo riscontrato lo scorso febbraio dai Mondiali di Sci Nordico, la perfetta macchina organizzativa della Valle di Fiemme continua a raccogliere consensi. Lo sci nordico ha trovato nei due splendidi e avveniristici centri del salto e del fondo, a Predazzo e a Lago di Tesero, un riferimento importante che anche la Fis non poteva che confermare. E così le promesse di far diventare la Valle di Fiemme un "classical resort" dello sci nordico si sono concretizzate. A partire dal prossimo anno, dunque, a metà dicembre il circo bianco dello sci nordico farà tappa in Val di Fiemme con tutti i blasonati campioni, con gare di Coppa del Mondo di fondo, di salto e di combinata, mentre d'estate è riconfermato l'appuntamento del Fis Summer Grand Prix con i classici "Voli d'Estate". Ma in Val di Fiemme gli appuntamenti di Coppa inizieranno già quest'anno, il 12 e 13 dicembre, infatti, ci saranno due gare di Coppa del Mondo di combinata nordica, e proprio in vista di questo evento una delegazione della Fis si è recata recentemente nella vallata fiemmese per verificare lo stato organizzativo, dichiarandosi soddisfatta della situazione tecnica e logistica. E non poteva essere diversamente visto che tutto il mondo ha riconosciuto alla Val di Fiemme, in occasione dei Campionati del Mondo 2003, un'organizzazione modello e soprattutto infrastrutture di primo piano. Lo stadio del salto di Predazzo con i due trampolini K95 e K120 è diventato ormai sede di allenamento di tutte le nazionali che hanno apprezzato le qualità di una struttura invidiata da tutto il mondo. Il centro del fondo di Lago di Tesero con le sue nove piste è sicuramente una delle strutture più belle. Un impianto di innevamento programmato all'avanguardia consente in breve tempo di imbiancare le piste nelle stagioni in cui la neve naturale si fa desiderare, mentre la pista "sprint" ora illuminata consente anche l'attività notturna. Per la Coppa del Mondo del prossimo dicembre sono attesi atleti di 16 nazioni, con l'Italia orfana del campione Andrea Longo che ha abbandonato l'attività. Il Dt Fabio Morandini è al lavoro per ricostruire con i giovani una squadra agguerrita, e questo in vista soprattutto di Torino 2006. Il programma inizia con la riunione dei capisquadra giovedì alle 12. Alle 13 si inizia con gli allenamenti ufficiali, prima il salto e più tardi il fondo. Venerdì alle 13 c'è il salto di prova K 120 e alle 14 il salto di gara K 120 Sprint. Alle 16.30 c'è la gara di fondo Sprint km 7,5 (5 x 1,5 km). L'indomani, sabato, alle 11.30 si parte con la Mass Start 10 km (4 x 2,5 km), cui segue alle 14.30 il salto di prova K 120. Alle 15.30 c'è il salto di gara K 120 e un'ora dopo la finale K 120. Alle 21, infine, la manifestazione si chiude con la premiazione ufficiale presso lo Sporting Club Predazzo.
Infolink:
www.valdifiemme2003.com

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4    Pagina 5 

Titoli   Home   Archivio news