NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
MARTEDI'
9 DICEMBRE 2003
pagina 3
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L’USO SITI WEB ANONIMI LO DICE L’ORDINE GIORNALISTI DEL LAZIO
Roma, 9 dicembre 2003 - 'Viviamo un periodo di grandi polemiche -dice Tucci-
per cui chi opera nell'informazione deve evitare di imitare il Palazzo
facendo tutti, all'occorrenza, un passo indietro'. L'ordine
dei giornalisti del Lazio condanna il frequente uso da parte di giornalisti
di siti internet non registrati per diffondere invettive. 'Criticare e'
sacrosanto -dice il presidente, Bruno Tucci-. Inveire e' sbagliato. In
specie se chi ti ha 'crocifisso' e' un anonimo contro il quale non si puo'
nulla'.
PREMIERE L'OPERATORE
TEDESCO LEADER NELLA PAY-TV SCEGLIE MACROVISION PER PROTEGGERE I FILM IN
PAY-PER-VIEW
Milano 9 dicembre 2003 - Macrovision Corporation, società leader nella
distribuzione di tecnologie per la gestione di diritti digitali e per la
protezione contro la riproduzione, ha annunciato che fornirà a Premiere
Fernsehen Gmbh & Co. Kg ('Premiere'), l'operatore tedesco leader nella
pay-Tv, una protezione contro la riproduzione dei video su tutti i suoi
canali di film in pay-per-view.
CLASS EDITORI REALIZZERÀ
LA CORPORATE TV
DI B. INTESA
Milano, 9 Dicembre 2003 - Class
Editori si è aggiudicata la commessa per la fornitura di servizi a
WebIntesa Tv, la corporate television del gruppo Banca Intesa. La nuova
divisione Business-TV di Class Editori si occuperà dell’elaborazione e
dello sviluppo del palinsesto di WebIntesaTv, diretto alla produzione e
diffusione di programmi per la comunicazione interna e la formazione del
personale di Banca Intesa. Il Know how della divisione Business-TV e di
e-Class, che opera da dieci anni nel settore della trasmissione dei dati
finanziari per il sistema bancario, con una quota di mercato del 35% in
termini di numero di sportelli e con quasi tutti i maggiori istituti tra i
propri clienti, consentirà a Banca Intesa di conseguire un notevole
risparmio rispetto ai costi sostenuti in passato. L’accordo raggiunto con
Banca Intesa testimonia la qualità dei servizi forniti da Class Editori,
frutto dell’esperienza maturata nel campo della Corporate-Tv per la
distribuzione di contenuti multimediali alle filiali delle banche e delle
competenze acquisite nella televisione grazie alla collaborazione sinergica
con Cfn/Cnbc, il canale televisivo finanziario globale di Class Editori,
trasmesso dalla piattaforma satellitare SKY, cui partecipano
Fininvest-Mediaset, e General Electric e Dow Jones, attraverso Cnbc Europe.
L’intesa con il gruppo bancario evidenzia la leadership raggiunta da Class
Editori nella tv digitale e nell’interattività finanziaria e conferma lo
sviluppo nel settore televisivo, dopo l’annuncio dell’avvio delle
trasmissioni di Class News, la nuova televisione all-news che fa parte del
gruppo di canali (multiplex) che Mediaset diffonde dal 1° dicembre con il
sistema di trasmissione digitale terrestre. Attraverso il nuovo canale
digitale Class Editori fornirà servizi interattivi finanziari (home banking
– trading finanziario attraverso la televisione e in generale servizi di
T-banking). Mediaset, inoltre, offrirà sui propri canali l’accesso ai
servizi interattivi finanziari utilizzando la tecnologia di Class Editori.
PERCHÉ GLI ITALIANI
NON LEGGONO? PER IL 44,4% PER DISINTERESSE: È QUANTO EMERGE DALL’INDAGINE
DELL’ISTAT PRESENTATA OGGI ALLA TAVOLA ROTONDA DELL’AIE, “FAR
LEGGERE”, NELL’AMBITO DELLA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”.
Roma, 0 dicembre 2003 - Che in Italia si legga poco è ormai risaputo. Ma
perché? Il 44,4% dei non lettori (ossia il 57,2% della popolazione di 6
anni e più) risponde per disinteresse (seguito dal 28,1% per poco tempo
libero e da problemi di salute, età anziana per il 16,4%). E’ quanto
emerge dalla rielaborazione dell’indagine dell’Istat sulla lettura,
presentata oggi a Roma alla Fiera della piccola e media editoria “Più
libri più liberi”, nell’ambito della tavola rotonda organizzata
dall’Associazione Italiana Editori (Aie) “Far leggere. Piccoli
suggerimenti per un grande compito”. Si annoia il 46,9% di chi non è
interessato alla lettura; in particolare sono i ragazzi di 15-17 anni
(58,4%). Preferisce altri svaghi il 37,3%: si tratta in particolare di
persone in cerca di prima occupazione (50,5%). Punta su altre fonti di
comunicazione il 29%: in particolare le persone con licenza media inferiore
(31,2%). Ma ancora: risponde che è sufficiente essere informati (da
giornali, settimanali, riviste… in altre parole “da altro”) il 12,3%
degli italiani. Ma il dato sale al 16,6% di 6 anni e più nell’Italia nord
orientale. E poi dichiara che ci vuole troppo tempo il 4,7%: ben il 25,5%
dei laureati di 25-44 anni ha necessità di stimoli più veloci. Solo
l’1,3% però pensa che al giorno d’oggi non serva più leggere. E chi
non ha tempo? Sono i lavoratori in proprio (59,4% dei non lettori di 15 anni
e più), i dirigenti, gli imprenditori, i direttivi, i quadri (oltre il 57%)
quelli che vedono nella mancanza di tempo il motivo principale della non
lettura. Dichiara di non aver tempo per leggere più del 47% delle persone
dai 25 ai 54 anni e il 30% della popolazione di 6 anni e più che vive in
comuni di medie dimensioni. “In altre parole – ha chiarito Adolfo
Morrone dell’Istat – il fenomeno è sicuramente complesso. La quota di
lettori in Italia è stabile, varia pochissimo di anno in anno. Sembra
emergere che, anche volendo approfondire il tema della non lettura, ciò che
si evidenzia è la completa estraneità alla lettura. Ciò che manca è una
cultura della lettura”.
“I PICCOLI E MEDI
EDITORI? PESANO, SECONDO DEMOSKOPEA, PER IL 30-40% DEL MERCATO IN
LIBRERIA.SONO FORTEMENTE SPECIALIZZATI E DISTRIBUITI SUL TERRITORIO
Roma, 9 dicembre 2003 - Si sfata il mito dei “piccoli” per dimensione.
Insieme, i piccoli editori, “pesano” tra il 30 e il 40% del mercato in
libreria: una quota rilevante, che non è calata e consolida anzi la propria
posizione. Lo confermano le indagini di Demoskopea e Istat, rispettivamente
su distribuzione e produzione dei piccoli editori, presentate nel corso
della tavola rotonda “Meno piccoli di quanto appaiono”, organizzata
dall’Associazione Italiana Editori (Aie), nell’ambito della Fiera “Più
libri più liberi”. La distribuzione. Secondo Carlo Erminero di Demoskopea,
la piccola e media editoria “presidia” il settore della varia - che oggi
raggiunge a quantità (per numero di copie) il 32% del mercato, ma a prezzo
arriva a coprire il 40% di tutto il mercato. Nel settore, secondo i dati di
gennaio – ottobre 2003, i piccoli e medi editori coprono nella varia il
52% a quantità e raggiungono il 60% a valore. “I piccoli editori fino a
oggi si sono difesi bene – spiega Carlo Erminero di Demoskopea - Si tratta
di una specie che deve essere tutelata ma non certamente “in
estinzione”. E’ un successo che può essere mantenuto se si incide sul
fattore distributivo, sulla capacità di realizzare prodotti di alta qualità
e sulla capacità di presidiare nicchie di specializzazione. Da questo punto
di vista le grandi librerie di catena e le medie e grandi librerie
indipendenti sono i naturali alleati della piccola editoria”. La
produzione. Un piccolo e medio editore ogni dieci comuni: in base ai dati
dell’Istat, i piccoli editori sono fortemente distribuiti sul territorio e
più della metà si trova al sud. Un “universo” molto diffuso, che trova
in Roma la sua capitale. E’ la forte specializzazione il settore
strategico nella proposta editoriale: il 47% dei piccoli editori (e il 20%
dei medi), secondo Fabrizio Maria Arosio dell’Istat, ha i tre quarti dei
titoli nella stessa materia. Il 90% degli editori, secondo Istat, sono
piccoli e medi (producono, in altre parole, meno di 50 titoli all’anno) ma
in termini di titoli coprono il 26,5% del mercato e il 15% in termini di
copie. L’82% dei titoli della piccole e medie imprese editoriali sono
novità (per i grandi editori, secondo Istat, la percentuale scende al 52%).
“Questo conferma – chiarisce Arosio dell’Istat - che le piccole e
medie imprese editoriali investono di più sui progetti editoriali. Non
riescono a essere competitivi sul prezzo e sull’assortimento, ma
“giocano” sulla ricerca, sul progetto editoriale”. La curiosità:
nell’ambito della varia, i piccoli e medi editori sono più forti in
materia di arte figurative e foto, medicina e salute, filosofia, pedagogia e
didattica. E una nicchia l’hanno ricavata pure nell’ambito della
letteratura (il “forte” dei grandi editori) in materia di poesia e
teatro.
DIGIBRANDS.IT REALIZZA
UN ADVERGAME ON LINE : UN GRANDE PROGETTO DI COMUNICAZIONE INTERATTIVA
POSTEPAY DI POSTE ITALIANE
Milano, 9 dicembre 2003 - Il progetto è articolato su più mezzi
interattivi, ed è ovviamente in perfetta sinergia con la campagna di
comunicazione sui mezzi tradizionali. É stato sviluppato un Advergame on
line (presente sia su www.Winnerland.com
che su www.Poste.it
), un advergame per telefono cellulare scaricabile sempre dagli stessi
portali, una campagna banner a supporto della visibilità del progetto e una
campagna mail di lancio. Nei primi 7 giorni (ancora in assenza del pieno
impatto della campagna di comunicazione on line che parte proprio in questi
giorni) hanno già completato il gioco on line un numero straordinario di
consumatori. Di questi, sono gia disponibili i dati di profilazione, utili
poi per ulteriori progetti di Crm da parte di Poste Italiane. Risultati
eccellenti, che testimoniano la grande potenzialità del mezzo on line di
raggiungere efficacemente targets specifici, comunicando in profondità i
valori della marca e la qualità del prodotto.
DOMENICA:
LA TV SPAZZATURA
RAGGIUNGE I VERTICI!! ESPOSTO ALL'ANTITRUST E ALL'AUTORITA' DELLE TLC PER
LA PUBBLICITA' OCCULTA
AL LIBRO DI VESPA DA PARTE DELLA VENTURA A QUELLI CHE IL CALCIO
Roma, 9 dicembre 2003 - Una domenica tragica quella di ieri a due settimane
dal Natale. Le trasmissioni sono davvero alla frutta e le telefonate di
protesta giunte all’Osservatorio per la qualità dei programmi tv del
Codacons sono state davvero numerossime. Buona Domenica: Costanzo ha
raggiunto davvero il fondo domenica pomeriggio e si vedeva che lui stesso
era a disagio per il livello basso del programma. Dopo i soliti balletti
tuca-tuca da serata in parrocchia, tutti i tentativi - vani - di strappare
ascolti a Raiuno e a Bonolis sono stati centrati sulla maniacalità
parasessuale di argomenti basati sui più beceri discorsi di trivio e
taverna. Una overdose di Sconsolata, che da quando è stata chiamata a
colmare i vuoti dappertutto e non si limita ai suoi brillanti monologhi
vestendo i panni della sexy cicciona, ha annoiato e portato al pianto i
telespettatori, non certo "consolati" da una Irene Pivetti che non
sa nemmeno ballare il tango ma spende il suo passato di Presidente della
Camera per tirar su gli ascolti ( a proposito, visto che ha detto di
fregarsene del passato e dei giudizi degli altri, la stanza riservata e la
segreteria alla Camera ancora la ha o vi ha rinunciato…???). Da questo
sconfortante panorama a presunte profondità di analisi di problemi seri e
delicati come gli attacchi di panico e i disturbi sessuali la cui
trattazione resta affidata al sessuologo con il basettone prestato da Mtv
(occasione per morbose disquisizioni su sesso, masturbazione e pratiche
sado-maso...) e a professori che nemmeno si rendono conto del rischio che
fanno correre a poveri malati psicotici quando danno in tv la ricetta: non
pensarci e far venire l'attacco fino al piede e farlo stare lì buono
buono...Ahi, ahi!! la scuola del Gragiulo nazionale che cura ormai migliaia
di pazienti in tv ha preso piede anche con le malattie mentali forse per
incrementare la automedicazione con il prozac.... Ma la sorpresa è venuta
dalle proteste giunte dalle associazioni gay che non ne possono più di un
certo sig. Platinette, brutto a vedersi che ingiuria ad ogni piè sospinto
una diversità da rispettare con una estetica sballata e offensiva. Ma non
è finita qui: il povero Castagna esposto al ludibrio di tutti ...Ma
Costanzo sarebbe disposto a farsi violare la privacy allo stesso modo?....E
il povero handicappato di turno che guarda caso cerca lavoro e riceve in
diretta...Ma che fortuna!!...La telefonata di un sottosegretario del Governo
in carica per far bella figura. E così tra un colpo al cerchio...Del Polo,
e uno alla botte dell'Ulivo (Veltroni un sindaco che mantiene le promesse e
intitola
la Galleria Colonna
a Sordi... Ma non dice il buon Maurizio che lui e il suo predecessore
Rutelli hanno impiegato il doppio degli anni promessi per riaprire
la Galleria..
.), Costanzo ci fa passare nel tempo della pubblicità una donna nuda con il
salvaslip della Lines ....Poveri protetti della fascia pomeridiana...!!
forse per compensare la diminuzione di tette e culi, che quasi il trash di
ieri ci ha fatto rimpiangere. Quelli Che Il Calcio:
La Ventura
intanto si è beccata una denuncia alle Autorità Antitrust e delle Tlc per
la pubblicità occulta al libro di Vespa che, nonostante sia ormai uscito da
tempo nelle librerie e, quindi, non possa giustificare nessuna promozione
finta o vera, evidentemente non si vende abbastanza ...Per questo
la Simona
nazionale si ammazzava a dire...Io l'ho letto... A me è piaciuto....E chissà
cosa altro avrebbe detto considerate le voci che la danno tra le favorite
alla conduzione di Sanremo… Ma questi lunghi minuti di sponsorizzazione
del libro meraviglioso del sig. Vespa non devono essere contati come
promozione pubblicitaria? Alle Autorità la risposta. Alle Falde Del
Kilimangiaro: E meno male cha la garbata Licia Colò ha coperto un
pomeriggio di schifo arrivando persino a spiegare come mai i paesi ricchi
inquinano quelli poveri...Speriamo che Natale passi velocemente se questa è
la tv che ci aspetta!!!
CHIESTA UN'IVA RIDOTTA
PER COMPACT-DISC, FILM E PARRUCCHIERI
Strasburgo, 9 dicembre 2003 - Il Parlamento europeo ha approvato una
relazione di Christa Randzio-plath (Pse, D) che chiede un prolungamento del
regime di aliquote ridotte Iva per i servizi ad alta intensità di
manodopera. I deputati intendono lasciare agli Stati membri un grado di
flessibilità che consenta di applicare le aliquote ridotte ad una gamma più
estesa di beni e servizi, in attesa di un sistema definitivo sull'Iva, a
condizione che non vi sia alcun rischio di distorsione della concorrenza nel
mercato interno. Essi ritengono infatti che un periodo sperimentale di tre
anni sia troppo limitato per valutare appieno una questione così complessa.
Tra l'altro ulteriori dati presentati al Parlamento dai settori di attività
interessati hanno mostrato che il sistema ha avuto sull'occupazione
risultati migliori rispetto alla valutazione compiuta dalla Commissione.
L'aula propone di ampliare l'allegato H della direttiva, quello che
stabilisce quali beni e servizi possono godere di un'aliquota ridotta fino
ad un minimo del 5%. Si chiede infatti di includervi, tra gli altri: i
parrucchieri, i servizi di lavanderia e di lavaggio a secco, le riparazioni
di calzature e il giardinaggio, ma anche la ristrutturazione e la
manutenzione di edifici e monumenti tutelati, la fornitura di materiali per
la costruzione, la trasformazione di abitazioni che contribuisca a
migliorare l'efficienza energetica. I compact disc e i film, compresi quelli
da noleggio, dovrebbe ricevere lo stesso trattamento di altri beni culturali
come i libri (tra cui figurano già quelli di musica stampata) e quindi
beneficiare di un'aliquota ridotta. I deputati ritengono che gli Stati
membri potrebbero continuare ad applicare un'aliquota ridotta a prodotti
come l'abbigliamento e le calzature per bambini, nonché i seggiolini per
bambini installati negli autoveicoli. Essi chiedono inoltre di garantire che
siano applicate aliquote ridotte anche alle attrezzature usate da
organizzazioni di utilità sociale operanti nel settore della ricerca
medica.
IL COMUNICATTIVO, TEMI
E OSPITI DAL 9 AL 12 DICEMBRE
Roma, 9 dicembre 2003 – Martedì 9 dicembre: “Comunicare la diversità:
a chi fa paura?” Imma Battaglia, presidente Gay project, Franco Grillini,
giornalista e presidente onorario Arcigay, Mariella Gramaglia, assessore
alle politiche per la comunicazione e alle pari opportunità Comune di Roma.
Mercoledì 10 dicembre: “Quanto sopravviveranno i piccoli e medi
editori?” Angelo Guerini, presidente Guerini e Associati editore, Federico
Motta, presidente associazione italiana editori, Ginevra Buonpiani,
direttore editoriale casa editrice Nottetempo. Giovedì 11 dicembre:
“Adolescenti di oggi: piccoli adulti?” Antonio Marziale, presidente
dell’Osservatorio sui diritti dei minori Melissa P., scrittrice. Al
termine del programma Igor Righetti risponderà alle domande sulla
comunicazione e l’informazione degli ascoltatori che chiameranno il numero
verde Comunicattivo 800555701. Venerdì 12 dicembre: “Paparazzi: fotografi
per la gente o per i vip?” Rino Barillari, fotografo, Massimo Sestini,
direttore Agenzia Massimo Sestini, Per la rubrica “Scioglildubbio”
interviene Francesco Sabatini, presidente Accademia della Crusca. Per
ascoltare le puntate: www.Radio.rai.it/radio1/ilcomunicattivo/
E’
IN EDICOLA
LA QUINTA MONOGRAFIA
DI MERIDIANI MONTAGNE DEDICATA AL CERVINO
Milano, 9 dicembre 2003 - Cervino: simbolo, mito, archetipo delle montagne
è al centro di un viaggio inedito di Montagne. Nella quinta monografia di
Meridiani Montagne il Cervino, l’architettura rocciosa più fotografata e
riprodotta al mondo è protagonista. Definito da John Ruskin come “lo
scoglio più nobile d’Europa”, e da Dino Buzzati” La rupe più
selvaggia e affascinante”, il Cervino nasconde una storia insospettabile,
una grande avventura, come un sogno rivelatore. Dalla conquista della cima (
4478 metri
), avvenuta alle 13.40 del lontano 14 luglio, Meridiani Montagne racconta la
storia delle prime cordate al mito della neve al Plateau Rosà con le
sperimentazioni acrobatiche del “Club dei 100 all’ora” fino ai giorni
nostri. Con un ampio reportage si parte verso i rifugi alpini e poi, lungo
la schiena del gigante, si arriva sulla mitica croce di vetta che troneggia
sul Cervino dal 1902. Una monografia che interessa anche agli appassionati
della fonduta: un’indagine inedita ne sviscera tutte le possibili
variazioni sul tema. Meridiani Montagne di dicembre regala la cartina del
Cervino 1:20.000 - una scala assolutamente inedita per il Cervino che
fornisce un elevato livello di dettaglio. Sulla carta, gli amanti del
trekking scopriranno il percorso per effettuare il Giro del Cervino in tre
giorni. Chi pratica lo sci d’alpinismo potrà invece seguire
la Chamonix-zermatt
, tappa per tappa. La carta è completa delle informazioni relative a tutti
i rifugi e corredata dei numeri utili. Il calendario 2004, allegato a
Meridiani Montagne Cervino in edicola in questi giorni a soli 2.50 Euro in
più, si intitola “Passaggi alpini. L’incanto delle alte quote nella
fotografia dei primi del Novecento”. Costituito da dodici tavole, è stato
illustrato attingendo all’Archivio fotografico del Cai Milano che ha dato
il via ad un progetto di recupero, restauro e valorizzazione del proprio
patrimonio iconografico denominato “Montagne di Foto”, in collaborazione
con l’Associazione Versante Sud e
la Regione Lombardia.
"YOURSELF - IL
MAGAZINE DELLA PSICOLOGIA" SCEGLIE RDP COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PER
LA GESTIONE DELLE
RELAZIONI MEDIA
Milano 9 dicembre 2003 – La casa editrice Edigem ha affidato a Rdp
Comunicazione ed Immagine la gestione delle Relazioni Media per il lancio di
"Yourself - Il magazine della Psicologia", il nuovo mensile nato
per accompagnare il lettore in un cammino di crescita personale, utile a
conoscere se stesso e a capire gli altri. "Siamo lieti che, dopo Condé
Nast, la nostra esperienza nel campo dell'ufficio stampa per l'editoria si
arricchisca con la partecipazione ad un progetto così stimolante come il
lancio di una nuova testata, unica nel suo genere in Italia" afferma
Raffaella de Pasquale Aldrovandi, fondatrice e titolare di Rdp Comunicazione
ed Immagine.
UN NATALE DI “QUALITÀ”
CON IMQ E ADV ACTIVA
Milano, 9 dicembre 2003 - La nuova campagna Imq, Istituto Italiano del
Marchio di Qualità, augura a tutti gli Italiani un Natale sicuro e sereno
“Chi regala sicurezza, si regala tranquillità” afferma Babbo Natale, il
più grande esperto in fatto di regali che, prima di fare un dono, controlla
che ci sia il marchio di certificazione Imq. Questo il claim della campagna
Imq, studiata da Gianluca Muccioli (art director) e Thomas Pololi (copy),
sotto la direzione creativa di Stefano Aquilante e Maurizio Matarazzo che,
sarà visibile sui periodici familiari e femminili.
ROMANIA - CONFORT
MAGAZIN - MENSILE DI LIFESTYLE CHE METTE IN RISALTO IL SETTORE DEL
DESIGN E ARREDAMENTO.
Milano, 9 dicembre 2003 – L’obiettivo è quello di educare, informare e
coltivare il buon gusto tra i lettori sensibili ai valori reali e a tutto
quello che assicura un'esistenza civile, piacevole, comoda ed igienica.
Ilettori sono di età tra i 25 e i 45 anni, con potere e desiderio
d'acquisto, orientati alla qualità, interessati della propria immagine e
del comfort personale, aperti alla novità e al cambiamento. "Confort
Magazin" tratta il comfort tramite tutte le 3 grandi sezioni: Spazi
(Spazi pubblici, Casa -Classico e Stravaganza -, Office), Dettagli e Fumi E
Profumi (presenta le novità interne ed esterne, fashion, salute, oroscopo,
feng-shui). Prima edizione è stata in Novembre 2002. E' passato solo un
anno e già la rivista gode di una grande fama e questo fatto si deve anche
alla gentile collaborazione con una catena di aziende esterne specialmente
italiane (Doimo, Binova, Minotti, Swan Italiana, Unopiu, Varenna Poliform,
Edra, Etienne Aigner, Strenesse..) La rivista viene distribuita sul mercato
romeno, una parte della tiratura- alle aziende con almeno un socio persona
giuridica straniera e non per ultimo in Italia e all'estero alle aziende
collaboratrici. Una rubrica di particolare interesse della sezione Dettagli,
per la quale I lettori dimostrano già interesse, viene chiamata Focus e
tratta un certo prodotto di stretta necessità; presenta il suo storico,
evoluzione, mercato (arredi: divani, poltrone, tavoli, sedie, piatti, luce,
cucine, bagni, salotti, complementi, mobili da giardino, tessuti
d'arredamento, arredi classici). Ogni mese l’attenzione viene dedicata ad
uno spazio della casa o ufficio facendo commento alle migliori soluzioni nel
settore del design ed arredamento in relazione alle esigenze, decorazione,
stile. Per informazioni monica.Dinescu@expertgroup.ro
Tel: 0040-021-2244505 Fax:
0040-021-2247379
ARRIVANO I FIMBLES DAL
LUNEDÌ AL GIOVEDÌ ALLE 8.30 UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI NUOVI GIOCHI CON
FIMBO, FLORRIE E BABY POM
Roma, 9 dicembre 2003 - Si chiamano Fimbo, Florrie e Baby Pom, e sono
apparsi sugli schermi di Rai Due ieri 8 dicembre: sono i Fimbles. La nuova
serie Bbc per il prescolare - prodotta da Novel Enterteinment e distribuita
in Italia da Bbc Worldwide - è dedicata ai bambini tra i 2 e i 4 anni e va
in onda dal lunedì al giovedì alle 8.30, all’interno di Go-cart. I tre
protagonisti sono buffi cuccioli a righe che vivono in una magica valle,
la Valle
dei Fimbles, in compagnia di un gruppo di amici: Bessie, Ribble, Roly Mo,
Rockit. I Fimbles sono molto curiosi e grazie a questa caratteristica
cercano e trovano ogni giorno nuovi oggetti, parole, colori, emozioni. La
serie è pensata, infatti, per stimolare e sviluppare la curiosità e il
desiderio di scoperta innati nei bambini. Una ricerca del Centro Montessori,
commissionata da Bbc, ha rivelato le dieci cose che i bambini tra i 2 e i 4
anni amano e si divertono maggiormente a fare. Sono gesti semplici come
seguire le papere, soffiare in un fischietto, mangiare una caramella di
gelatina, fare le bolle con il sapone, imbucare una lettera, completare un
puzzle, abbottonarsi il cappotto, far uscire l¹aria da un palloncino,
guardare un sughero galleggiante, ascoltare il suono di una conchigliaŠ le
stesse cose che i Fimbles propongono nelle loro avventure quotidiane. Dopo
l'enorme successo dei Teletubbies, che prosegue in tutto il mondo Italia
compresa dove sono in onda su Raisatragazzi e prossimamente di nuovo su Rai
Due, i Fimbles sono stati lanciati in Inghilterra (nel settembre 2002) e
sono divenuti immediatamente popolarissimi, anche in molti altri Paesi come
Australia e Francia: Fimbo, Florrie e Baby Pom ora sbarcano sulla nostra Tv
e sono pronti ad accogliere tutti i bambini che vorranno seguirli nella loro
meravigliosa Valle. I Fimbles Fimble - Creatura a strisce molto difficile da
trovare in natura. Avvistamenti - non confermati ufficialmente - sono
segnalati di continuo dai bambini. Caratteristiche principali: curiosità,
capacità di divertire, attitudine al gioco, a cercare e a trovare nuove
cose (tratto dalla Enciclopedia della Fauna EsoticaŠ). Un mondo di
meraviglie, dove le scoperte e il gioco non finiscono
mai La
nuova serie prescolare di Bbc Fimbles, distribuita in Italia da Bbc
Worldwide - è un programma magico e divertente - in onda dall'8 dicembre su
Rai Due alle 8.30 dal lunedì al giovedì - dedicato ai bambini dai 2 ai 4
anni ispirato alla ricerca e alla scoperta, parti integranti nella vita dei
bambini, molto importanti per la crescita e l¹apprendimento. Fimbles
racchiude la sorpresa, lo stupore, la gioia, le emozioni dei bambini quando
trovano qualcosa di nuovo e li accompagna nel mondo dell¹immaginazione
invitandoli a scoprire nuovi oggetti e nuove situazioni e a continuare
nell'esplorazione anche dopo la fine degli episodi. I tre protagonisti,
Fimbo, Florrie e Baby Pom, vivono in una magica vallata
la Valle
dei Fimbles - avvolta da una luce calda e dorata: la valle è un luogo
sicuro e felice, dove i Fimbles giocano con i loro amici: Bessie l¹uccellino,
Rockit la rana, Roly Mo la talpa e il figlio di Bessie, Ribble, un pulcino.
I Fimbles, come i bambini, possiedono un naturale talento che li porta a
scovare sempre qualcosa di nuovo e prima di trovarlo... Ecco la Œsensazione
da Fimble¹: i capelli si sollevano, le dita brillano e i nasi si arriccianoŠ
tutto perché stanno per vedere, toccare e conoscere qualcosa di nuovo,
immaginando cosa possa essere e come potranno giocarci. Le cose che i
Fimbles trovano sono tante e tutte diverse: oggetti reali come un
tamburello o un bottone, oggetti naturali come una piuma o il vento o
qualcosa di astratto, come un colore, un suono oppure un numeroŠ ogni nuova
scoperta porta con sé immaginazione, gioco, racconti, rivelazioni e
divertimento. Presentato in Gran Bretagna su Bbc nel Settembre 2002, Fimbles
è diventato in pochissimo tempo un enorme successo, con 800.000 visite a
settimana per il sito e oltre 100.000 copie di libri vendute. I Fimbles sono
in onda anche in Australia (su Abc dal marzo 2003), Canada (Bbc Kids),
Francia (Canal +), a Hong Kong (Tvb), in Irlanda (Rte) e Sud Africa (Sabc) e
saranno in onda in Corea (Kbs), Finlandia (Yle), Norvegia (Nrk), Nuova
Zelandia (Tvnz), Portogallo (Rtp), Singapore (Tv12) oltre che in Italia da
lunedì 8 dicembre 2003. I Personaggi Fimbo - Fimbo è chiassoso e
divertente, sempre pieno di idee. E¹ il più grande del gruppo e per questo
il più alto e forte. Ama giocare, specialmente con le sue maracas che
accompagnano sempre balli e canzoni. Ama mangiare, soprattutto Crumble
Crackers e mele, i cibi preferiti dei Fimbles. Florrie - Florrie è molto
curiosa, è lei che fa il maggior numero di domande. Sempre piena di
entusiasmo per le sorprese, con uno spiccato senso dell¹avventura, ama le
storie e Roly Mo, che ne racconta sempre di bellissime. Ama cantare e
danzare in compagnia dei suoi amici. Il suo oggetto preferito è ŒPiccolina¹,
la sua morbida bambola. Baby Pom - Baby Pom è la più piccola dei tre,
riconoscibile dalla risata. E¹ sempre alla ricerca di nuove parole da
imparare. Ha una personalità molto indipendente, ama cantare e mimare tutto
quello che vede intorno a sé. Il suo oggetto speciale è il carrellino. Il
suo amico preferito è Ribble. Bessie - Bessie è un uccellino e ha un ruolo
molto importante per il gruppo, rappresenta una figura adulta: accompagna e
supporta sempre i Fimbles, incoraggiandoli ad andare fino in fondo senza
perdere la fiducia in loro stessi. Ha un forte istinto materno e un forte
senso dell¹umorismo. Ribble - E¹ il piccolo di Bessie, risponde a tutti
con il suo Œcip cip¹ e quando è felice comincia a tremare! Roly Mo - Roly
Mo è il personaggio Œanziano¹ della serie. E¹ saggio e gentile, un
confidente per i Fimbles: appassionato di lettura possiede una grande
biblioteca e ha sempre pronta una storia o un proverbio con cui invita ogni
volta i personaggi a riflettere sulla loro ultima scoperta. Rockit - Rockit
è una rana, entusiasta e piena di energia. E¹ il burlone della compagnia
ed è il più bravo a dare suggerimenti per trovare nuove cose e su come
giocarci e usarleŠ Rockit è molto amico di Fimbo e insieme architettano
spesso dispetti.
La Valle
dei Fimbles Il mondo dei Fimbles è un luogo speciale, illuminato da una
luce dorata e una luminosa, un ambiente sereno fatto di forme morbide e di
colori naturali. I Fimbles sono dei cuccioli e la loro Valle è sicura,
contiene tutto quello di cui hanno bisogno lì a portata di mano: questo
aiuta i bambini che guardano Fimbles a sentirsi i benvenuti in un ambiente
famigliare in compagnia di amici. Nella Valle dei Fimbles tutte le cose
hanno un¹origine naturale e danno vita a un ambiente che diventa teatro di
avventure. Una piccola montagna ricoperta di muschio può trasformarsi in un
tavolo da gioco, le pietre curve con piccole buche possono trasformarsi in
vaschette per sabbia e acqua, le rocce lisce diventano scivoli e un ramo
pendente un¹altalenaŠ Il designer del set dei Fimbles è Kit Lane. Kit ha
per prima cosa ideato la forma generale della valle: due mani che sostengono
delicatamente un oggetto prezioso. Le parti esterne delle mani sono le mura
della ValleŠ In questa architettura di base il mondo dei Fimbles diventa l¹oggetto
prezioso da contenere. Le piante, i fiori, i prati e gli alberi della valle
sono stati creati da Kit con l¹aiuto di Mo Golden, l¹art director. L¹ispirazione
iniziale di Mo arrivava da un libro ŒI Licheni del Nord America¹ che ha
suggerito l¹idea di utilizzare colori, forme, decorazioni e tessuti che
rimandano sempre a origini naturali e che nel set si trovano ovunque. Alcuni
degli elementi sono ispirati alla barriera corallina e alle rocce marine e
riprendono colori e forme delle anemoni e delle piante che vivono nel mare.
Diversamente da quello che accade di solito nelle serie televisive, ha
lavorato sulla scenografia del set anche un team di costumisti che ha
disegnato e creato con particolari tecniche le piante e i fiori cucendo,
intrecciando, piegando e imbottendo ogni elemento a mano. Ogni fiore e
pianta del set ha un nome e molti sono stati chiamati con il nome del
designer che l'ha creato. L'ambiente è altamente 'sensoriale', grazie alla
moltitudine di colori, forme e tessuti. Per disegnare e realizzare la valle
è stato utilizzato un incredibile assortimento di materiali: seta, satin,
velluto, organza, taffetà, reti combinate con pelle, feltro, piume. La
maggior parte delle piante e degli alberi sono in grado di muoversi,
contribuendo a creare la sensazione che il mondo dei Fimbles sia realmente 'vivente'!
I fiori aprono i petali, i boccioli spuntano da dietro le foglie che
frusciano e ondeggiano nella brezza, gli alberi muovono gentilmente i loro
rami.
La Valle
si divide in molte aree, ciascuna con attività o funzioni associate: il
Prato Porporino,
la Cascata
delle Bolle,
la Vasca
dei Divertimenti,
la Base
di Lavoro, gli Archetti Rocciosi, l'Angolo Comodoso,
la Valle
della Felicità, l¹Albero Trillante. Gli Autori La serie è stata prodotta
per Bbc da Novel Entertainment, casa di produzione specializzata in
programmi di qualità per i bambini e la famiglia. Novel è nata dalla
esperienza dei due soci fondatori, Lucinda Whiteley e Michael Watts,
esperienza maturata dopo anni di lavoro nell¹industria dei media in ambito
sia manageriale sia creativo. La produzione di Novel include serie animate,
programmi per il target prescolare e fiction, programmi di intrattenimento e
di attualità per il target ragazzi e famiglia: Lucinda e Mike lavorano
sviluppando e creando personaggi e format originali, ma anche sull¹adattamento
di titoli pre-esistenti. Nell corso della loro carriera hanno inventato e
prodotto programmi per bambini di qualità e di successo, destinati sia alle
emittenti terrestri sia satellitari. Lucinda è stata responsabile dei
programmi per i bambini a Channel 4 e in quella posizione ha portato al
successo molte serie, commissionandone di nuove e gestendone la produzione
esecutiva. E¹ stata tra i fondatori del canale satellitare e via cavo The
Children Channel prima di diventare vice presidente per i programmi per i
bambini e la famiglia alla Universal Pictures, dove ha sviluppato la serie
Maisy - un grande successo per il target pre-scolare - prodotta per
Nickelodeon (Us) e Children¹s Itv. E¹ stata tra i coordinatori del World
Summit on Children¹s Television e ha fatto parte del board del Bafta.
Michael è stato Vice Presidente Programmi di Walt Disney Television e con
quell¹incarico è stato responsabile della produzione di 1.200 ore all¹anno
di programmi originali per i Disney Channel e anche per emittenti terrestri.
Le produzioni originali includono Art Attack, un successo anche in Italia, e
la fiction per ragazzi Microsop. Prima di questa esperienza, Mike è stato
Managing Director in una casa di produzione indipendente,
la World Production
dove ha realizzato produzioni per Bbc, Citv e Cartoon Network. E¹ stato
anche responsabile della Film Fair, struttura dedicata alla animazione.
Linee Guida La serie è stata creata con lo scopo di incoraggiare e
stimolare i bambini a provare curiosità per il mondo che li circonda. Il
mondo Œmagico¹ dei Fimbles offre ai piccoli una moltitudine di colori,
materiali, sensazioni stimolando le loro capacità sensoriali. Il concetto
che è alla base della serie, la scoperta, non si sviluppa solo nel mostrare
le azioni di cercare, trovare e porre domande ma si esplica anche nello
stimolare i bambini a proseguire nella ricerca e nella sperimentazione dopo
la fine degli episodi. I Fimbles contribuiscono ad arricchire il linguaggio
dei bambini perché contengono parole che li aiutano nella descrizione degli
oggetti, ad esempio nomi di forme, superfici, materiali, idee, sensazioni...
Le parole sono appropriate all¹età del pubblico di riferimento. Proprio
perché i Fimbles trovano ogni giorno oggetti che i bambini possono
incontrare nella realtà, la serie li aiuta a comprendere le differenza tra
il loro mondo e il mondo magico dei Fimbles. I personaggi rappresentano i
bambini in età prescolare. Azioni, emozioni, desiderio di capire fanno
parte delle attitudini dei bambini cui la serie si riferisce. La trama di
ogni episodio accompagna i bambini che lo seguono in un percorso che li
porta a condividere con i protagonisti la gioia, la tristezza, i sentimenti,
le incomprensioni, li coinvolge nei successi e nelle difficoltà. Ogni
episodio presenta ai bimbi modalità di inetrazione positiva con gli altri.
La serie è indicata ai bambini più piccoli perché nel corso degli episodi
sono presenti momenti dedicati alla ripetizione, alla riflessione, al
riassunto di ciò che è accaduto. La serie è creata per incoraggiare i più
piccoli a sviluppare le proprie capacità di ascoltare e osservare e ha l¹obbiettivo
di essere una tappa divertente e utile nella strada che i bimbi percorrono
nel lungo e affascinante cammino della crescita.
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