MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB 

MODA 
&
 TENDENZE

VENERDI'
13 GIUGNO 2003

pagina 6

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

 

PER LA BELLA STAGIONE LE COLLEZIONI NEROGIARDINI E NG UOMO VESTONO AL NATURALE

Cuoio e pelli dall'aspetto naturale, molto morbide e comode per la collezione NeroGiardini Uomo ricca di proposte da indossare per ogni occasione. E' una gamma di modelli che risponde a tutte le interpretazioni possibili dello spirito elegante e al tempo stesso rilassato dell'uomo NeroGiardini dove prevalgono, a cominciare dai modelli più tradizionali per arrivare fino alle proposte di gusto decisamente trendy, le diverse sfumature cromatiche del cuoio naturale, scurito o invecchiato. Nelle modellature delle stringate e dei polacchini con elastici laterali emerge un gusto classico e lineare. Nei modelli più sportivi, le punte restano squadrate ma in forma decisamente ingentilita. Come nelle scarpe, anche nelle cinture spiccano i modelli in cuoio invecchiato con impunture a vista. Per la bella stagione la linea NG NeroGiardini presenta il meglio dei modelli unisex, interpretando con intuito e freschezza la tendenza di uomini e donne a riconoscersi e ritrovarsi anche attraverso il piacere di possedere lo stesso modello di calzatura. Irrinunciabili le sneaker, mono o bicolori, stringate, con soffietti o chiusure a doppio velcro, anche con inserti di pelle traforata o trapuntata. Qualche tocco di rosso tinta unita e proposte dove il bianco latte contrasta con l'avio, il nero, il rosso e il cuoio naturale, come nei modelli "bowling", presentati sia stringati che con chiusura frontale a doppi velcro. Dedicati invece alla stagione del sole, i sandali infradito e quelli con doppia fascia in cuoio liscio, i sabot e i sandali chiusi, praticamente scarpe ultracomode e fresche.

WYLER VETTA : NUOVO GUSTO DEL TEMPO CON "MONNAIE"
Femminilità di alta classe per "Monnaie", un orologio con movimento al quarzo dalle forme smussate che Wyler Wetta ha creato per impreziosire il polso della donna che predilige un'eleganza semplice ed essenziale. La cassa sottile, dall'originale forma a tronco di cono, racchiude il quadrante circoscritto da una pioggia di diamanti purissimi. Il quadrante è semplice e pulito su cui è evidenziato il nuovo logo del marchio. "Monnaie" è l'orologio che diventa gioiello: l'eleganza e la lucentezza dell'oro bianco o giallo e la versatilità delle forme danno vita a questa collezione priva di vezzi eccessivi, ma dal fascino inconfondibile. Ai modelli con cinturino in pelle verniciata, rigorosamente integrato con la cassa per una migliore vestibilità, si alterna l'originale versione con cinturino in tessuto bianco e cassa in acciaio che racchiude il quadrante in lucente madreperla. Prezzo: euro 2.400,00. Per informazioni : numero verde 800-186186 , sito internet www.wylervetta.ch

L'ELEGANZA E LO STILE DELLE CALZATURE BALDAN
Per la bella stagione la collezione Baldan si caratterizza per la varietà di materiali, gli accostamenti e i cromatismi, i tacchi sottilissimi e l'estrema ricercatezza dei particolari. Scarpe, sandali e tronchetti hanno forme affusolate e sfilate, secondo le ultime tendenze della moda. I tacchi, quasi stiletti alti e sottili, esprimono ed esaltano una femminilità assoluta e consapevole. I materiali sono vari e pregiati. Tessuti "antichi" e semplici: canapa, lino grezzo e rafia ricamata si alternano con i vitelli morbidi, effetto vintage, le pelli stampate di gusto etno-chic e il cavallino sfumato. Fantasiosi disegni a laser, originali transfer e stampe floreali su vitelli adornano le creazioni con un tocco di raffinata estrosità. Tutti i modelli sono impreziositi da accessori, ora sobri ora più vezzosi, e così minuterie di legno e di metallo giocano con piume, perline e paillettes. L'eleganza e lo stile delle calzature si accompagna alla raffinatezza delle borse coordinate. I colori decisi ripercorrono l'intera gamma dell'arcobaleno e si soffermano sull'arancio e il rosso. Quelli caldi e morbidi spaziano dai beige e pastelli fino ai toni più intensi del cuoio e del cioccolato. Una collezione preziosa e ricercata per una donna molto femminile.

NOVITÀ SPEEDO : JETSTREAM, LA NUOVA LINEA MASCHILE DI COSTUMI E ABBIGLIAMENTO
Novità assoluta per il 2003 è la linea maschile JetStream, che riprende una linea di costumi e abbigliamento Speedo originaria degli anni Sessanta. Questa nuova collezione maschile offre un look contemporaneo e alla moda, che rivisita in chiave moderna il grande passato beachwear di Speedo, marchio interprete da sempre non solo di vittorie e record mondiali e olimpici, ma anche di nuovi trend e di nuovi modi di vivere il mare. Nella linea JetStream sono disponibili watershort di diverse silhouette e varianti colore come il Funkstar, modello che propone un'esotica fantasia floreale nei toni del blu, con pratiche soluzioni moda come il comodo taschino esterno sulla gamba e il laccio in vita per una vestibilità perfetta. Capo chiave della linea sono i Watershort Superfly, caratterizzati dagli inserti a contrasto. Completano la collezione JetStream pantaloni e t-shirt.

BAGS ON THE MOVE : 12 PROGETTI DI BORSE IN MOVIMENTO. PRESENTATO IL RISULTATO DEL PROGETTO PIQUADRO-IED
Con Bags on the Move Piquadro ha presentato il risultato della collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Milano per lo sviluppo di un nuovo concetto di viaggio, dedicato ad una generazione in movimento. Da questa collaborazione prende il via un più ampio progetto di "viaggio" in cui l'Azienda è attualmente impegnata e che sarà portato a termine nei prossimi mesi. Anche se i prototipi realizzati non sono destinati a far parte della nuova collezione, costituiscono validi spunti di riflessione per Piquadro, un'azienda giovane e dinamica sempre alla ricerca di soluzioni innovative, che ha fatto del design più creativo il suo segno di riconoscimento: "Il vero valore aggiunto che vogliamo venga percepito è il contenuto di design dei nostri prodotti che ci hanno consentito fino ad ora di contraddistinguerci sul mercato della pelletteria dove la marca faceva la differenza" - ha affermato Marco Calmieri, Presidente e Amministratore Delegato di Piquadro. Avviato l'anno scorso, il progetto è durato 6 mesi duranti i quali alcuni studenti, guidati dal designer Karim Azzabi, hanno creato 12 borse da viaggio che avessero come caratteristica principale la versatilità e la modularità. Una valigia pensata per rispondere alle esigenze di chi si sposta frequentemente soprattutto per lavoro e ha la necessità di portare con sé gli strumenti della tecnologia, senza trascurare funzionalità e design. Gli studenti, prendendo spunto dal mondo Piquadro, hanno utilizzato materiali e tecnologie avveniristiche spingendo all'estremo limite creatività e design, senza vincoli alla loro immaginazione. Come ha indicato Marco Calmieri: "Abbiamo voluto dare ai ragazzi l'opportunità di esprimersi senza condizionamenti creativi dando loro soltanto indicazioni sulla funzionalità d'uso". Risultato: 12 originalissimi progetti, sorprendenti, provocatori e anche ultratecnologici.

A TUTELA DEL MARCHIO KIPLING BRIC'S IN CAUSA CONTRO LA CONTRAFFAZIONE
Nata 15 anni fa in Belgio, Kipling riesce ad ottenere nel 1992 il riconoscimento internazionale: a causa di un errore di lavorazione nasce la nuova linea Basic, interamente realizzata in tessuto di nylon a effetto "stone washed" (ormai divenuto l'imprinting), che nel corso degli anni si è tinto di ben 99 varianti colore. Dopo la rapida conquista del mercato del Benelux, dove il marchio diviene leader assoluto nella vendita di zaini scolastici, ha inizio l'espansione in tutto il mondo (Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Thailandia). Nel 1993 Bric's, azienda leader nella produzione di valigeria e pelletteria inizia a distribuire Kipling sul mercato italiano, decidendo di puntare su prodotti moda quali borse, borsette e sacche, ai quali, dal 1997, affianca una linea di abbigliamento. Il successo non tarda ad arrivare, se si considerano il numero dei capi venduti (oltre 5000.000) e la costante crescita dei fatturati, giunti attualmente a quota 11.000.000 (stima per il 2003), con un incremento del 32% rispetto allo scorso anno. Un successo che non è passato inosservato: imitazioni e copie dei veri prodotti Kipling hanno invaso, accanto ai falsi delle più importanti griffe internazionali, i mercatini e i negozietti di tutta Italia. L'azienda, a difesa del proprio marchio e del proprio target, ha deciso di intentare causa ai contraffattori. Sono stati così citati in giudizio negozianti, grossisti e importatori delle copie; il Tribunale di Como, in data 7 maggio 2003, ha autorizzato il sequestro in tutta Italia dei prodotti oggetto del ricorso, commercializzati dalla ditta Pelletteria Fantasy di Sesto Fiorentino. Contemporaneamente è stato deciso di attuare una campagna informativa a tutela del consumatore finale: solo nei negozi di pelletterie che espongono la targhetta "Rivenditore Autorizzato Kipling" sarà infatti possibile acquistare un Kipling originale. L'acquisto in un punto vendita autorizzato garantisce inoltre il rispetto di tutte le leggi in tema di lavoro e commercio da parte dell'azienda che lo produce e da parte di quella che lo commercializza. Una tematica molto sentita quella della difesa degli "originali", se la stessa Indicam ha caldeggiato quella che da poco è diventata legge: potranno essere distrutti immediatamente i beni contraffatti sequestrati nelle vendite abusive su suolo pubblico. La disposizione renderà più semplice ed efficace l'azione delle Forze dell'Ordine nella lotta alla contraffazione.

SISTEMA MODA ITALIA E FEDERORAFI INSIEME PER CONSOLIDARE I PRIMATI DEL MADE IN ITALY
In un quadro economico non certo positivo per due settori di punta del Made in Italy, il tessile-abbigliamento-moda e la gioielleria, le due associazioni leader dei rispettivi comparti, Sistema Moda Italia (Smi), l'Associazione Italiana delle Industrie della Filiera Tessile Abbigliamento e la Federazione Nazionale Orafi Gioiellieri Fabbricanti (Federorafi), si alleano per dar vita ad una collaborazione su ampia scala e per avviare progetti in comune. Il primo importante progetto fa riferimento agli studi economici e prevede l'affiancamento all'Area Centro Studi Smi del neo costituito Centro Studi Federorafi. L'operazione - riuscita anche grazie alla cooperazione della Banca Popolare di Vicenza - consentirà di estendere anche al settore dell'oreficeria-gioielleria gli strumenti di monitoraggio statistico e di analisi economica già operativi in Smi. L'obiettivo del progetto è infatti quello di mettere a disposizione delle imprese orafe una serie di informazioni che consentano un confronto fra l'andamento delle aziende e quello medio del settore di appartenenza, integrando l'informazione statistica ufficiale. I dati acquisiti saranno di supporto della Federazione per le proprie attività istituzionali nelle sedi italiane ed internazionali. Per il Presidente di Federorafi, Alessandro Biffi, la collaborazione Federorafi-Smi nasce su un progetto concreto, il Centro Studi, ma non potrà che svilupparsi anche sulle altre moltissime aree in comune ai due comparti: dai problemi riguardanti la liberalizzazione dell'accesso dei prodotti moda-persona sui mercati internazionali, alle possibili sinergie commerciali e a nuovi strumenti e servizi per le aziende associate. Secondo il Presidente di Smi, Vittorio Giulini, questa partnership rappresenta un segnale della necessità che tutti i comparti del Made in Italy agiscano sempre più unitariamente e facciano "sistema", con l'obiettivo di tutelare, consolidare e rilanciare il primato industriale e di design di un macrosettore che costituisce una delle strutture portanti dell'economia italiana.

TRIUMPH INAUGURA UN NUOVO OUTLET A FIDENZA VILLAGE
Il 23 giugno prossimo Triumph International inaugurerà un nuovo outlet aziendale a "Fidenza Village", il nuovo centro per lo shopping in località Chiusa Ferranda, nei pressi di Fidenza (PR), dove sono presenti negozi delle più grandi griffe di moda donna, uomo, bambino, intimo, sportswear e accessori a prezzi molto convenienti. La famosa azienda di intimo e mare, inaugurerà il proprio negozio il 24 e 25 giugno prossimi, con la presenza della direzione generale dell'azienda e di Miss Moda Mare Triumph, Alessandra Toso, che farà da madrina all'evento. A tutte le clienti che si recheranno presso il punto vendita in occasione dell'inaugurazione verrà offerto un omaggio a sorpresa. Nel negozio Triumph, al momento l'unica azienda di intimo all'interno del grande outlet, verranno commercializzati i marchi Triumph intimo, Triumph mare, Triumph notte e casa, Sloggi, Sloggi for men, Valisère e Hom intimo e mare. Il negozio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 ed il sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Triumph International Rome S.p.A. Via S. Michele in Campagna Loc. Chiusa Ferranda 43036 Fidenza (PR)

NOVITÀ PER L'ESTATE 2003 : GLI ESCAPULARIOS BRASILIANI ORA ANCHE IN ITALIA
Sono due medagliette benedette, simbolo della Madonna ("Nossa Senhora") e del cuore di Gesù, unite da un cordoncino da portare al collo con un'immagine davanti e l'altra dietro, tra le scapole. Da cui, appunto, "escapulario". L'escapulario, in origine in stoffa e privo di immagini, si è trasformato, nel corso del tempo, in una medaglietta di metallo con immagini sacre, per assumere successivamente l'attuale forma. I brasiliani, particolarmente devoti, ma anche un po' feticisti, conservano sempre un escapulario come segno della protezione del loro Santo Patrono e spesso sono le stesse parrocchie a produrne per i propri fedeli. Questo simbolo di devozione si sta imponendo ora in Brasile anche come nuovo fenomeno di moda. E, da questa estate, arriveranno anche in Italia, ma in chiave più raffinata e moderna. Sono oggetti di culto in Francia già da qualche anno, ed in Italia si è assaggiato esclusivamente qualche primizia. Sarà un oggetto di grande trend da sfoggiare sulle schiene delle nostre ragazze mediterranee. Gli escapularios sono naturalmente tutti benedetti, ed accompagnati da un'orazione al Santo. Rigorosamente in portoghese!

ACON A PITTI UOMO CON GRANDI NOVITÀ
Dallo storico Mash ai nuovi marchi, Acon presenta a Pitti Immagine Uomo le nuove collezioni primavera/estate 2004. Il Gruppo veronese, forte della recente acquisizione della Interpool Spa di Thiene (Vi) dal Gruppo Stefanel, sarà presente, anche quest'anno, alla 64^ edizione della manifestazione che si svolgerà dal 19 al 22 giugno a Firenze alla Fortezza da Basso. Acon, leader nel segmento medio del settore sportswear uomo, donna e bambino con il marchio Mash, cura da sempre nei minimi dettagli le sue collezioni. Al Pitti Immagine Uomo presenterà, oltre alle collezioni uomo-donna Mash, anche i nuovi marchi delle collezioni Interpool: New England, Peter Hadley, Island Museum. Con l'acquisizione di Interpool Spa, conclusa lo scorso maggio, prosegue il piano di espansione di Acon: l'Azienda veneta, infatti, ha varato nel recente passato una decisa politica di acquisizioni, che "ha portato", come spiega Giuliano Ambrosini, attualmente a rilevare la Interpool Spa e porterà a stringere futuri commitments distributivi nel settore trading, sia per l'area uomo che bambino". Acon, con sede a San Martino Buon Albergo (Vr), si avvale di 120 dipendenti ed opera nei principali mercati europei, per un fatturato, nel 2002, di oltre 45 milioni di euro. Interpool Spa occupa attualmente circa 50 dipendenti dalla consolidata esperienza nello specifico settore ed ha raggiunto un fatturato di oltre 15 milioni di euro nel 2002, il 30% del quale realizzato nei mercati esteri. "Ci sarà una puntuale gestione dei marchi in portafoglio", ha precisato Franco Natalucci, direttore generale Acon, "evitando fenomeni di sovrapposizione. Ogni marchio avrà una sua mission ben distinta ed un preciso segmento di appartenenza". Acon con Mash occuperà la fascia media, mentre Interpool quella medio-alta.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5   Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news