MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

NEWS
di

SABATO
24 MAGGIO 2003

pagina 1

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA COMMISSIONE EUROPEA AUTORIZZA UN'IMPRESA COMUNE PER LA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA VIA INTERNET TRA ACCOR, HILTON E SIX CONTINENTS ATTRAVERSO WORLDRES EUROPE 

La Commissione europea ha autorizzato, in virtù del regolamento sulle concentrazioni, la creazione di un'impresa comune tra la catena alberghiera Accor, le catene alberghiere britanniche Hilton e Six Continents e la società americana di commercio elettronico WorldRes.Com attiva nel settore della prenotazione alberghiera a livello mondiale. L'accordo darà alle parti il controllo comune di WorldRes.Europe, che gestirà un sistema di prenotazioni via Internet e alcuni siti Internet di agenzie di viaggio. L'operazione non pone problemi significativi sotto il profilo della concorrenza . Accor, Hilton e Six Continents sono dei gruppi alberghieri di primo piano in Europa. Il gruppo Accor annovera circa 3.835 alberghi in 90 paesi con diverse denominazioni tra cui Sofitel, Novotel, Mercure, Ibis, Formule 1 e Etap. Il gruppo Hilton possiede circa 415 alberghi in tutto il mondo di cui circa 150 sono commercializzati con le denominazioni Hilton, Scandic e Conrad. Six Continents possiede 3.325 alberghi in tutto il mondo con diverse denominazioni tra cui InterContinental, Crowne Plaza e Holiday Inn. L'impresa comune WorldRes Europe gestisce un sistema di prenotazioni mondiali via Internet che permette al settore alberghiero di immagazzinare, gestire e divulgare informazioni sui prezzi e la disponibilità delle stanze. Tali informazioni saranno messe a disposizione dei distributori del settore alberghiero, dei siti Internet di viaggi, dei centri di chiamata e delle agenzie di viaggio in modo da permettere loro di effettuare prenotazioni in tempo reale. L'impresa comune gestirà anche le versioni europee dei siti Internet di sistemazione alberghiera che permettono agli utilizzatori finali di effettuare direttamente prenotazioni alberghiere. Le indagini della Commissione si sono concentrate sui collegamenti verticali tra le attività delle tre catene alberghiere e dell'impresa comune, nonché sugli effetti di cooperazione che potrebbe avere la partecipazione di Accor, Hilton e Six Continents a WorldRes Europe. Ma, considerata la partecipazione di minoranza dell'impresa comune al mercato della fornitura di servizi di distribuzione globale (GDS) e all'eventuale mercato dei servizi di prenotazione alberghiera in linea, la Commissione ha ritenuto che fosse poco probabile che i fornitori concorrenti di servizi di prenotazione alberghiera o di servizi di distribuzione (GDS) fossero esclusi dal mercato. Inoltre, la Commissione esclude che l'accordo di impresa comune possa portare a un coordinamento delle strategie commerciali delle catene alberghiere in questione dal momento che il sistema di prenotazioni prevede delle salvaguardie che garantiscono la riservatezza delle informazioni che esso contiene e che tutte le informazioni di cui dispone WorldRes Europe possano essere consultate da altri alberghi e distributori di servizi alberghieri. 

BEST WESTERN LANCIA "GRUPPI ON-LINE" CON IL "PROGRAMMA GRUPPI ON-LINE", AGENZIE DI VIAGGIO E GROUP PLANNER POSSONO PIANIFICARE DIRETTAMENTE DA INTERNET I SOGGIORNI IN OLTRE 500 HOTEL BEST WESTERN IN EUROPA E RICEVERE RISPOSTA ENTRO 24 ORE DALLA RICHIESTA. 
Best Western - la più grande catena alberghiera in Italia e nel Mondo - lancia il "programma gruppi on - line ", un servizio dedicato ad agenzie di Viaggio e Tour Leader per programmare i soggiorni di gruppi composti da un minimo di 15 persone direttamente dal sito internet www.bestwestern.it  Le richieste possono essere inoltrate collegandosi al servizio "gruppi on-line" all'interno del sito www.bestwestern.it  nell'area dedicata alle agenzie di viaggi. In alternativa, è possibile utilizzare il programma gruppi tradizionale chiamando il centro prenotazioni Best Western - servizio gruppi - al numero verde 800-820080. In entrambi i casi, Best Western garantisce la risposta entro 24 ore. Sono più di 500 alberghi in Europa, tra cui 40 in Italia, che partecipano al programma, offrendo agli operatori la possibilità di ottenere tariffe agevolate. Si tratta di strutture qualificate per ospitare gruppi e in grado di soddisfare le diverse esigenze degli organizzatori. Per informazioni sugli alberghi che hanno aderito all'iniziativa e sulle tariffe, è possibile richiedere la "Guida Gruppi" al numero 02/83108403, oppure consultare il sito dedicato ai gruppi all'indirizzo www.bestwestern.com/group. Sul sito, oltre alla ricerca degli alberghi per città e per regione, sono disponibili le tariffe, l'elenco dei servizi di ogni albergo, indicazioni delle attrattive in zona, le previsioni meteo e le mappe geografiche. Per consultare il sito, è necessario iscriversi al servizio gruppi: l'accesso con una password protetta permetterà all'operatore e a Best Western di lavorare con assoluta sicurezza, garantendo un servizio rapido e personalizzato in base alle richiesta specificata. Tra gli altri programmi Best Western ricordiamo: Best Western Business Program: prevede tariffe scontate a livello nazionale internazionale per i clienti aziendali. Tel 02/83108681. Best Western Travel Agent: sconto del 25% sulla tariffa standard in tutt'Europa per un massimo di due notti. Per prenotare telefonare al numero verde 800820080. I favolosi anni '60: per gli over 60 dal 10% al 50% di sconto, a seconda della disponibilità dell'albergo, su tutte le tipologie di camere in Europa. Per prenotare telefonare al numero verde 800820080. 

NUOVA VERSIONE PER BENVENUTI! 
Assotravel ha inviato, in questi giorni, a tutte le agenzie di viaggio italiane, associate e non, inserite nella propria mailing, la versione aggiornata di Benvenuti!, un breve testo destinato a clienti di queste ultime, in cui sono sintetizzati, ma anche spiegati i servizi, le attività e le garanzie offerte dalla rete agenziale italiana con un riferimento anche ai diritti d'agenzia. Assotravel, con questa iniziativa, inserita nel proprio Progetto Customer, intende offrire alle imprese del settore il proprio supporto con l'obiettivo di valorizzare il servizio offerto dalle agenzie di viaggio ai clienti e ai fornitori. Inoltre, Benvenuti! (disponibile in formato Adobe Acrobat sul sito www.assotravel.it ) vuole essere un invito alle agenzie di viaggio a comunicare di più con i propri clienti, a dare maggiore informazione e a sottolineare, in tutte le occasioni utili, il proprio ruolo. E' questa una strategia precisa che va assunta da tutta la categoria per far comprendere ai consumatori il valore aggiunto offerto rispetto ad altri canali di vendita e che non sempre è adeguatamente comunicato e/o percepito dai consumatori di viaggi e vacanze. Dal momento che professionalità e capacità non mancano, la soluzione è comunicare sempre più. Tutte le imprese, associate e non, che condivideranno i contenuti di Benvenuti! possono riprodurlo liberamente e metterlo a disposizione dei propri clienti presso i banchi, trasmettendolo via e-mail o allegandolo ai documenti di viaggio, mentre la facciata posteriore della stampa di Benvenuti! è utilizzabile per messaggi, comunicazioni e offerte solo da parte delle imprese associate ad Assotravel. 

UN CONVEGNO SUL TURISMO URBANO SOSTENIBILE PRESENTA I RISULTATI DI UN PROGETTO E LE COLLABORAZIONI FUTURE 
I ricercatori impegnati nel turismo sostenibile sono invitati a partecipare al convegno sul progetto "SUT-Governance", che si svolgerà il 23 ed il 24 giugno ad Heidelberg (Germania), per discutere di collaborazioni nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ). Il progetto "SUT Governance", dedicato al turismo urbano sostenibile, è finanziato nell'ambito della sezione "Energia, ambiente e sviluppo sostenibile" del quinto programma quadro. Esso mira a sviluppare e promuovere forme e strumenti innovativi di governance locale, al fine di incentivare lo sviluppo del turismo urbano sulla base dei principi di sostenibilità e del processo decisionale partecipativo. La manifestazione riunirà esperti in turismo urbano, partner del progetto, città gemellate, responsabili politici, rappresentanti del settore privato, organizzazioni senza scopo di lucro e funzionari della Commissione, allo scopo di realizzare collegamenti tra scienza e pratica in materia di governance per un turismo urbano sostenibile. Infolink: http://sut.itas.fzk.de  per informazioni : Dott.ssa Krassimira Paskaleva-Shapira E-mail: paskaleva@itas.fzk.de

PREMIATA A LONDRA LA QUALITÀ FINCANTIERI 
La "Carnival Conquest", realizzata da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone, consegnata alla società armatrice statunitense Carnival Cruise Lines nell'ottobre dello scorso anno, si è aggiudicata il prestigioso premio per la nave da crociera dell'anno. Ancora più significativo il premio speciale attribuito a Fincantieri per l'elevato contributo dato all'industria cantieristica mondiale negli ultimi anni. Gli importanti riconoscimenti sono stati assegnati da una qualificata giuria nell' ambito della fiera "Cruise & Ferry 2003" in corso di svolgimento a Londra. In poco più di un decennio Fincantieri ha realizzato per il raggruppamento Carnival - Princess Cruises ventiquattro unità. Altre undici navi verranno costruite per le varie società del gruppo (Carnival Cruise Lines, Costa Crociere, Holland America Line, Cunard Line) negli stabilimenti di Monfalcone, Marghera e Sestri Ponente, per essere consegnate scalarmente entro il 2006.

TRAVELEUROPE HA SCELTO I SERVIZI CARTOGRAFICI DI VIAMICHELIN PER LOCALIZZARE ON-LINE 1.300 ALBERGHI DEL PROPRIO NETWORK IN SEGUITO ALL'ADOZIONE DEI SERVIZI DI VIAMICHELIN IL NUMERO DELLE PRENOTAZIONI È RADDOPPIATO! 
Traveleurope offre ai suoi utenti la possibilità di eseguire prenotazioni alberghiere on-line, oltre ad altri servizi di marketing connessi al turismo. Desiderosa di garantire un servizio ogni giorno più completo ed efficace, Traveleurope mette a disposizione degli alberghi del suo network, un servizio di geolocalizzazione on-line ideato e sviluppato da ViaMichelin. L'obiettivo del servizio è quello di dotare tutti gli alberghi presenti su www.traveleurope.it, di una mappa interattiva che permetta all'utente, una volta scelto l'albergo, di raggiungerlo nel modo più facile e veloce possibile. A partire dalla pagina dell'albergo prescelto, gli utenti di Traveleurope potranno, grazie alle mappe di Michelin, conoscere esattamente dove si trova l'esercizio prescelto e calcolare in modo assolutamente intuitivo e veloce l'itinerario migliore per raggiungerlo. Mappa on-line dell'albergo, calcolo dell'itinerario dal luogo di partenza all'albergo o dall'albergo verso un'altra destinazione e preziose informazioni meteo sul luogo da raggiungere: queste sono le informazioni che Traveleurope mette a disposizione dei suoi utenti grazie ai servizi, appositamente studiati per le imprese, di ViaMichelin. "Con l'adozione dei servizi di ViaMichelin, l'obiettivo di Traveleurope è duplice: offrire ai nostri utenti Internet un servizio ancora più esclusivo e in grado di valorizzare la nostra offerta, garantire agli alberghi del nostro network un vantaggio competitivo determinato da una gestione intelligente delle prenotazioni." Dichiara Maurizio Beolchini, Amministratore di Traveleurope. "Riteniamo che la georeferenziazione sia una chiave strategica per lo sviluppo del turismo e del booking on-line - in seguito all'adozione di questo servizio in numero delle prenotazioni è raddoppiato - ed è per questo che abbiamo cercato un fornitore di servizi di cartografia affidabile e in grado di offrire un servizio qualitativamente di alto livello." Conclude Beolchini. "Proponendo a Traveleurope le nostre soluzioni cartografiche in modalità ASP (Application Service Provider), la aiutiamo a raggiungere il suo obiettivo che consiste nell'offrire un servizio sempre più completo e di qualità. La realizzazione di questi servizi ha richiesto l'estrapolazione e poi la geocodifica completa di tutto il file degli alberghi di Traveleurope. La nostra offerta, mette a disposizione delle aziende italiane ed europee, soluzioni cartografiche digitali modulari e all'avanguardia, assolutamente in linea con le loro strategie commerciali e di marketing." Afferma Vincent Pilloy, Direttore vendite & marketing di ViaMichelin. 

SPORT-AVVENTURA PER GIOVANISSIMI L'UCJG, 
Unione della gioventù cristiana di Chambéry (cittadina della Francia orientale a circa 80 chilometri da Courmayeur e dalla Valle d'Aosta), organizza divertenti vacanze per ragazzi da tutta Europa. Tra le occasioni, vi suggeriamo una vacanza sportivissima per giovani dai 13 ai 17 anni, che si terrà dal 7 al 20 luglio 2003. Si tratta di due settimane itineranti, con partenza da Chambéry, destinate ad avventurosi che vogliano provare l'emozione del kayak (6 ore con insegnanti qualificati) e della canoa (9 ore sulle rive del Drôme). A questi sport alternativi, aggiungiamo molta bicicletta ed escursioni sulla vetta del Charteuse. Il costo di partecipazione è di 500 euro (più 12 euro di iscrizione al gruppo), comprensivi di vitto e alloggio (in tenda!). Infolink: www.culturacdspn.it 

IN BARCA A CASA DI ULISSE E FOSCOLO 
L'Associazione Jonas di Vicenza, attiva da quattordici anni nell'organizzazione di attività culturali, sportive e turistiche, propone anche per l'estate 2003 splendide vacanze alternative, fra cui una settimana in barca a vela alla scoperta delle isole ioniche. Navigando sulle ali del vento, si partirà da Sami, baia di Telemaco a Itaca, per arrivare alla foscoliana Zacinto e nuotare nelle sue calde acque; e che dire della risalita dell'Acheronte, fiume infernale verso la porta dell'Ade? La quota di partecipazione, comprensiva di sistemazione in cabine doppie, iscrizione all'associazione e materiale informativo, è di 450 euro, a cui aggiungere 180 euro per le spese di equipaggio e 50 euro per la cambusa. Sarà una vacanza da poet. Infolink: www.culturacdspn.it 

SCUOLA DI TEDESCO IN CARINZIA 
L'Assessorato alla Cultura e Turismo di Arnoldstein, Austria, a pochi chilometri dal confine con l'Italia, ormai da anni presenta il suo programma estivo di corsi di lingua tedesca per giovani dai 14 anni, che vogliano iniziare o perfezionare la loro conoscenza del tedesco, parlata da più di 200 milioni di persone in Europa. Il corso prevede una permanenza di 10 giorni, 15 ore di lezione a settimana, sistemazione in famiglie selezionate e tutta una serie di attività extra scolastiche, fra cui: gite a Klagenfurt e Salisburgo, escursioni in bicicletta, tennis, passeggiate e molto altro. Il costo è di 770 euro, con partenze il 13 e il 27 luglio 2003. Iscrizioni entro il 15 giugno 2003. Infolink: www.culturacdspn.it 

SABI SABI PRIVATE GAME RESERVE: 100 ANNI DI ESPERIENZA 
Qualcosa di veramente speciale sta accadendo nelle profondità delle lande desolate del Sud Africa. Sabi Sabi Private Game Reserve, una delle più lussuose riserve private nel mondo, ha creato un meraviglioso passaggio dal passato al futuro, nella magia della Savana: gli ospiti della Riserva potranno passare due giorni di antico romanticismo nel leggendario Selati Camp e presso l'Earth Lodge, luogo di ritrovo spirituale all'avanguardia. Nulla è lasciato al caso: gli ospiti vivranno un'esperienza sicuramente indimenticabile. Insieme a un servizio di alto livello e a safari mozzafiato, gli ospiti potranno usufruire gratuitamente di un trattamento alla Spa dell'Earth Lodge e riceveranno un caratteristico cappello con visiera di Sabi Sabi. Inoltre, sebbene il soggiorno presso i ricercati lodge di Sabi Sabi sia per due persone, il chek-in e il check-out saranno compiuti una sola volta, con contemporaneo trasferimento dei bagagli. 
PACCHETTO 4 NOTTI - ALTA STAGIONE (Ottobre 2003 Circa 1.775,00 Euro a persona per due notti al Selati Camp e due notti all'Earth Lodg (Prezzo normale circa 2.200,00 Euro a persona) 
PACCHETTO 4 NOTTI - BASSA STAGIONE (Maggio-Settembre 2003) Circa 1.425,00 Euro a persona per due notti al Selati Camp e due notti all'Earth Lodge I pacchetti includono: soggiorno, tre pasti giornalieri - colazione, pranzo e "boma dinner"(cena all'aperto), safari diurni e serali, aperitivi al tramonto, soft drinks, acqua minerale e vino della casa, un cappello di Sabi Sabi a persona, un trattamento gratuito alla Spa, tasse incluse. Condizioni: il prezzo non comprende liquori ne vini importati; applicazione delle condizioni nei termini stabiliti 

BENESSERE & CO, LA NUOVA "COCCOLANTE" PROPOSTA DEL VENTAGLIO BENESSERE & CO*
(*COCCOLE) é la nuova programmazione del Gruppo Ventaglio dedicata alla cura del benessere psico/fisico, alla voglia di essere in forma, a tornare a provare la bella sensazione di "sentirsi bene". Il lancio della programmazione benessere nasce da un'attenta e continua analisi del mercato turistico svolta costantemente dal Gruppo Ventaglio che vede in crescita la richiesta di abbinare la vacanza tipica alla possibilità prendersi cura del proprio corpo e dell'armonia psico-fisica. Una tendenza e un bisogno da alcuni anni presente nel mercato che non si limita oggi alla ricerca della forma e bellezza fisica ma ricerca un benessere e un'armonia mente/corpo generale. La brochure, preparata da esperti del settore vacanze benessere, offre diverse tipologie di vacanze benessere per ogni tipo di esigenza e di bisogno. Le strutture presentate sono state selezionate direttamente e vengono raccolte e presentate in un catalogo che vuole essere quasi un magazine. Attraverso una grafica curata e moderna, arricchita da fotografie, si presentano le strutture a ciò si aggiungono sezioni e spazi nuovi relativi a consigli sui trattamenti, sui rimedi naturali adatti ad ogni stagione e su alcune curiosità, proprio come un tipico magazine. Da segnalare anche un piccolo glossario iniziale per entrare nel mondo e nella terminologia del benessere. 97 pagine, 53 strutture, di cui il 90% si trovano in Italia (1 in Piemonte, 2 in Lombardia, 1 Alto Adige, 3 Trentino, 7 Veneto, 1 Liguria, 5 Emilia Romagna, 16 Toscana, 2 Lazio, 1 Abruzzo, 3 Campania, 1 Puglia), il restante in Francia, Svizzera, Slovenia e Austria, compongono la nuova programmazione che ha validità dal 20 aprile 2003 al 15 maggio 2004. Questa programmazione generalista si rivolge ad un target allargato, poiché il soggiorno dedicato al benessere psico/fisico, interessa oggi, tutte le fasce di età e sia le strutture proposte che i trattamenti sono in grado di conciliare i differenti budget di spesa e di bisogno. Nella scelta di un soggiorno benessere, oltre agli standard dei servizi alberghieri, è importante valutare la qualità dei trattamenti e del centro in cui sono eseguiti. "Benessere & Coccole" fornisce anche un valido aiuto nella scelta del soggiorno personalizzato, attraverso l'espressione di un giudizio a piè di pagina, risultato della profonda conoscenza di ogni struttura. In ogni scheda prodotto, i giudizi sono stati assegnati in base alla sistemazione e ai servizi alberghieri, giudicandone il confort, i servizi e le infrastrutture, l'accoglienza e la cortesia. Per i centri termali, di talassoterapia e benessere, il giudizio è stato espresso in merito agli spazi, gradevolezza dell'ambiente, attrezzature e strutture interne. Per la qualità dei trattamenti, il parere concerne la tipologia dei trattamenti, la congruenza degli stessi rispetto alle finalità di ciascun sentiero benessere. La professionalità e la competenza del personale del centro nell'eseguire ogni singolo trattamento. Differenti sono le tipologie di prodotto proposte: Centri Termali, Beauty Farm, Centri di Talassoterapia: I Centri Termali: Le acque termali e i trattamenti connessi hanno come obiettivo quello di depurare l'organismo, disintossicarlo e drenarlo. Le cure nei centri termali sono indicate nella riabilitazione motoria, contro i dolori reumatici e articolari e sono alla base di terapie coadiuvanti nei disturbi respiratori. Beauty Farm: Nelle beauty farm, invece, l'approccio proposto privilegia la massima personalizzazione della diagnosi e la cura attraverso la medicina non tradizionale, con percorsi di depurazione e di rafforzamento, azioni destinate a provocare rilassamento, aiutando a migliorare l'aspetto, con consigli, coccole e attenzioni personalizzate. Centri di Talassoterapia:La terza tipologia di centro proposta nel catalogo è la talassoterapia, pratica millenaria che sfrutta l'indiscusso potere ricostituente e rigenerante del mare. Le acque marine svolgono azioni simili a quelle termali, ottime per depurarsi, rilassarsi, migliorare l'aspetto e lenire le patologie mediche. Il soggiorno in un centro di talassoterapia permette di abbinare un momento di cura del se ad una vacanza vera e propria, adatta a tutta la famiglia. Plus esclusivi completano la programmazione. I gift abbinati alla prenotazione di un soggiorno benessere rappresentano una novità nel settore e si distinguono in base alla durata del soggiorno. Prenotando una vacanza di 6 o 7 notti, con un programma benessere, ogni cliente riceverà in omaggio un ingresso gratuito in una delle tre oasi di relax ubicate in città e selezionate dagli esperti Ventaglio: l'Accademia del Bell'Essere e il Buddhaman di Milano, L'Hammam, la Culla del Benessere di Roma. Per i soggiorni con programma breve, anche di sole 3 notti, il benessere entra nell'immaginazione con il libro di Tahar Ben Jellon, "l'Hammam", edito da Einaudi e scelto anche per chi, a causa della distanza o per altri motivi, non potrà usufruire dell'ingresso in un'oasi di relax. "Un soggiorno benessere, anche della durata di appena 2 o 3 giorni, è un esperienza da provare. Sarà l'opportunità per imparare ad ascoltare i messaggi che provengono dal nostro organismo, quei messaggi troppo spesso trascurati a causa dei ritmi incalzanti e frenetici a cui noi tutti siamo sottoposti. Prenderne coscienza ed abbandonarsi a cure ed attenzioni esclusive da parte di personale specializzato, sarà fonte di ristoro per lo spirito" - afferma Marzia Bayslak Responsabile Prodotto Benessere Gruppo Ventaglio -. "Attraverso questa nuova programmazione benessere, il Gruppo Ventaglio incrementa la vasta tipologia di vacanza offerta - afferma Stefano Colombo Vice Presidente del Gruppo - offrendo una gamma completa di prodotti che spazia dai villaggi, core business del gruppo, ai viaggi culturali, ai soggiorni mare, alle capitale europee, alla vacanza per golfisti, per sub. L'obiettivo per il primo anno del prodotto "Benessere & Co" è di soddisfare più di 4.000 clienti."
ELENCO STRUTTURE BENESSERE CONTENUTE NEL CATALOGO Piemonte - Acqui Terme, Grand Hotel Nuove Terme. Lombardia - Salice Terme, Hotel Terme President. Salò, Hotel Salò du Parc, S.Omobono Imagna, Hotel Villa delle Ortensie- Alto Adige - Merano, Villa Eden Health & Beauty Resort. Trentino - Campo Lomaso, Hotel Villa Luti. Pejo/Cogolo, Club Hotel Kristiania. Rabbi, Grand Hotel Rabbi. Veneto - Abano, Hotel La Residence, Hotel Principe Terme, Hotel Terme Due Torri. Bilione, Centro Bibione thermae, Hotel Savoy Beach. Montegrotto, Hotel Bellavista, Relilax & Hotel Terme. Miramonti, Hotel Terme Eliseo. Liguria - Pigna, Grand Hotel Pigna Antiche Terme. Emilia Romagna - Bagno di Romagna, Hotel Euroterme. Montecolombo, Centro benessere Hotel Villa Lieri & il mio casale. Monticelli Terme, Hotel delle Rose. Salsomaggiore, Grand Hotel Porro, Hotel Valenti. Toscana - Asciano, Relais Castello Leonini. Bagni di Lucca, Terme Jean Varraud, Antico Albergo delle Terme. Casciana Terme, Centro Termale Cascina, Albergo Stella , Hotel San Marco, Hotel Speranza, Hotel Vittoria. Cianciano, Centro termale e benessere Silene, Grand Hotel Terme. Marina di Castagneto, Grand Hotel Tombolo. Monsummano, Grotta Giusti Terme Hotel. Montecatini, Centro Termale Excelsior, Hotel Ercolini e Savi, Grand Hotel Bellavista. Palace&Golf Rapolano, Antica Querciola, Hotel Due Mari, Hotel Terme di San Giovanni. San Casciano, Hotel Terme de' Medici. San Giuliano, Hotel Terme San Giulano.
Saturnia, Grand Hotel Terme. Lazio - Neroli, Castello Orsini. Viterbo, Grand Hotel Salus & delle terme. Abruzzo - Caramanico Terme Hotel Terme La Riserve. Campania - Ischia, Cristallo Palace Hotel, President Hotel Terme. Furore Costa d'Amalfi, Furore Inn Resort. Puglia - Castellaneta Marina, Kalidria Grand Hotel Centro di talassoterapia. Francia - Antibes, Hotel Thalazur. Svizzera- Cademario, Welness Hotel Kurhaus Cademario. Austria - Warmbad-Villach, Villacoterme Resort, Hotel Warmabaderhof, Hotel Karawankenhof. Slovenia - Portoroz, Hoteli Palace, Grand Hotel Palace, Hotel Mirna, Hotel Apollo, Wai Thai, Hotel Riviera, Hotel Slovenia . 

VINCI I CARAIBI CON FESTIVAL CROCIERE E OLIO CARAPELLI 
Crociere da sogno ai Carabi con le navi di Festival Crociere grazie al nuovo concorso 'Vinci i Caraibi' lanciato in questi giorni da Carapelli Firenze. L'operazione - che vede il marchio Festival Crociere abbinato al marchio del leader di mercato nel settore degli olii Extra Vergini di Oliva - ha preso il via presso tutti i punti vendita che commercializzano i prodotti interessati dall'iniziativa. In palio, 50 crociere per 2 persone. Fino al 30 novembre è sufficiente acquistare una bottiglia da 1litro di Olio Extra Vergine Carapelli Oro Verde, Le Macine o Il Nobile, per avere la possibilità di vincere una fantastica vacanza sull'esclusivo itinerario di Mistral: Giamaica, Cuba e Grand Turk (partenze dal 3 gennaio al 24 aprile 2004). Anche chi non vince subito, potrà partecipare all'estrazione del Superpremio finale consistente in una splendida vacanza di 15 giorni (1 settimana di soggiorno a Santo Domingo + una crociera ai Caraibi). "Festival - spiega Daniela Picco, Marketing manager, crede molto nelle iniziative promozionali di co-marketing con partner di settori merceologici diversi. Tali operazioni - oltre a creare nuovo traffico in agenzia - possono infatti creare utili sinergie e opportunità di comunicazione per entrambi". L'iniziativa studiata con Carapelli è perfettamente in linea - continua Picco - con il posizionamento di Festival Crociere che investe su partner che siano leader nel proprio settore, ma soprattutto forniscano prodotti di alta qualità. Il co-marketing prevede la presenza Carapelli a bordo delle navi Festival, con corner di prodotto e possibilità di degustare diverse pregiate qualità di olio, oltre a tantissime iniziative di supporto: una fortissima campagna stampa sui periodici nazionali da maggio a settembre, spot radiofonici e azioni nei supermercati con distribuzione di materiale informativo. Ma non è finita! Festival Crociere riconoscerà a tutti i consumatori di Olio Carapelli che ne faranno richiesta uno sconto di 125 € a cabina, valido su tutte le partenze della programmazione Festival fino al 30 giugno 2004. Per ottenere il buono sconto da presentare in agenzia, basterà inviare una retroetichetta delle bottiglie di olio Carapelli interessate all'iniziativa. Il regolamento completo del concorso Carapelli "Vinci i Caraibi" è disponibile sul sito: www.festivalcrociere.it  www.carapellifirenze.it  o al n. verde 800-112200. 

RELAX E BELLEZZA AL GRÜNER BAUM DI BAD GASTEIN IN AUSTRIA 
Natura e bellezza sono di casa nella valle di Kötschach dove sorge l'Hoteldorf Grüner Baum, un vero e proprio borgo alle porte del Parco naturale degli Alti Tauri. Rinomato per le cure termali e la buona cucina, per le innumerevoli proposte di escursioni e di intrattenimento, è anche l'indirizzo giusto dove cancellare lo stress e ritrovare la forma. Il Gruner Baum propone per l'estate due programmi di sette giorni. Gran settimana della bellezza Shiseido che comprende trattamenti del viso, massaggio esfoliante e impacco del corpo, pedicure, manicure, colorazione delle ciglia e delle sopracciglia, un massaggio completo, due massaggi parziali consigli per il make-up, il trattamento di mezza pensione e la cena di gala Chateaux & Relais. Le quote partono da un minimo di 1.055 euro. Relax antistress che comprende terapie aromatiche, massaggi distensivi per la testa, plantari e in acqua; il trattamento di mezza pensione. Le quote partono da un minimo di 865 euro. Per informazioni e prenotazioni Hoteldorf Grüner Baum tel. 0043/6434/25160 fax 0043/6434/251625 www.grunerbaum.com  La salute innanzitutto Il reparto cura dell'Hotel Grüner Baum, aperto sette giorni su sette, è a sua volta un paradiso naturale. L'aria pura del parco nazionale degli Alti Tauri e le sorgenti termali di Gastain offrono le migliori condizioni per un soggiorno di cura riposante ed efficace. L'Hoteldorf propone, accanto a terapie d'alto livello e metodi di guarigione tra i più moderni, dei programmi individuali. Le cure si basano soprattutto su bagni in vasche di acque termali, ma comprendono anche massaggi, cinesiterapia, fisioterapia. Il soggiorno proposto dall'Hoteldorf Grüner Baum, è ideale per chi ha malattie alle articolazioni, alla circolazione sanguigna e soffre di disturbi da stress. Oltre alle terapie specifiche più avanzate, è possibile utilizzare l'acqua della sorgente termale che arriva direttamente in albergo, usufruire in qualsiasi periodo della piscina termale coperta per rilassarsi e riprendere tono. Ad integrare le cure dell'Hotel, viene proposta una cucina equilibrata e leggera, a basso contenuto calorico e ricca di proteine. L'acqua potabile scorga direttamente da una sorgente nei pressi dell'albergo. Le virtù dell'acqua termale di Gastein dipendono dalla presenza del radon. Quest'ultimo viene assorbito attraverso la pelle e le vie respiratorie e rigettato interamente dopo qualche ora. Serve a stimolare il metabolismo cellulare, a favorire il rinnovamento delle cellule e a produrre tessuti analgesici. La bellezza per tutti Al Grüner Baum il team beauty and fitness è sempre a disposizione nell'attrezzato centro benessere. I prodotti di bellezza Shiseido, i trattamenti verdi con i prodotti della linea Galland (l'azienda francese specializzata in cosmesi naturale), le cure del viso e e del corpo, sono solo alcuni degli elementi che compongono i programmi di bellezza del Grüner Baum. Per rimettersi in forma sono disponibili dei personal trainer, la piscina termale, i bagni alle erbe e una gamma completa di massaggi. Come arrivare Il Grüner Baum si trova a 95 Km dall'aereoporto di Salisburgo. Da Roma ci sono voli giornalieri per Salisburgo. Per chi viaggia durante il giorno: seguire l'autostrada A-4 TORINO-VENEZIA e poi UDINE-PASSO DEL TARVISIO. Oltre il confine, prendere per Villach e poi fino Spittal. Qui prendere la nazionale in direzione di Mallnitz dove si carica la macchina sul treno. L'attraversamento della galleria richiede 12 minuti. Arrivati a Bockstein, seguire le indicazioni per il Grüner Baum (a 7 km). È necessario essere sul posto 20 minuti prima della partenza del treno. Ci sono numerose corse durante il giorno. È importante consultare la reception dell'albergo prima di partire. Distanza da Venezia a Bad Gastein con l'autotreno 332 km. Per chi proviene da Milano - Verona Prendere l'autostrada del Brennero - Innsbruck fino a Wörgl - Ost, qui imboccare e la strada per St. Johann - Fieberbrunn - Saalfelden - Zell am See - Lend. A Lend entrare nella Gasteinertal e proseguire fino a Bad Gastein. Distanza da Verona a Bad Gastein: 450 km Se si arriva a Bad Gastein dal tunnel con l'autotreno, seguire la strada fino a Bad Gastein. Al viadotto del treno, girare subito a destra e seguire la strada scendendo fino al primo incrocio; girare a destra e proseguire per 3 km fino al Grüner Baum. Per coloro che giungono a Bad Gastein dal Nord: all' ingresso di Bad Gastein si incontra l'ufficio del turismo (una casa rossa), lasciarla a sinistra - non al centro! - e seguire la strada fino al primo incrocio; qui girare di nuovo a sinistra e seguire la strada per 3 km fino al Grüner Baum. 

IL GRAND HOTEL TOMBOLO SULLA RIVIERA DI COSTA DEGLI ETRUSCHI 
Il complesso razionalista costruito come colonia al mare per bambini è diventato un luminoso hotel cinque stelle con un importante centro benessere e talassoterapico sul litorale livornese Immerso nella magnifica pineta del Tombolo che si protende fino alla Marina di Castagneto Carducci lungo il litorale livornese, il Grand Hotel Tombolo era in origine la colonia per vacanze estive delle Società Elettriche del Nord. L'impianto architettonico che risale al 1931 richiama le prime costruzioni razionaliste del Novecento. Lo schema rigidamente simmetrico e tuttora invariato prevedeva quattro ali disposte a stella per le camere inserite nel parco a macchia mediterranea e una parte centrale a semicerchio che si dilata verso il mare, dove un tempo risiedeva la mensa e oggi si sviluppano le sale centrali. La Società Tombolo Beach s.r.l ha rilevato e ristrutturato il complesso a partire dall'anno 2000, facendone un hotel cinque stelle con un importante Centro Benessere e talassoterapico di grande attrazione anche internazionale, a pochi chilometri da borghi medievali e tenute vinicole famose come l'Ornellaia e Sassicaia. La ristrutturazione del Grand Hotel Tombolo ha valorizzato la luminosità della costruzione concepita come una terrazza sul mare. L'ampia hall é arredata nei colori sabbia, crema, panna con imbottiti in pelle chiara, poltrone in pergamena e divani in banano intrecciato. Le 130 stanze in una grande varietà di stili e vedute culminano nelle cinque Suite Superior che raggiungono la massima personalizzazione. Qui si realizza un mix di stili con l'abbinamento di oggetti di design, mobili di antiquariato ed elementi etnici, bagni decorati a mosaico con la vasca dai bordi arrotondati e ondulati oppure dipinti a mano con la fauna marina, classiche sedie Luigi XVI rese contemporanee dall'argentatura, quadri astratti che riprendono il tono cromatico dominante nei tessuti, una parete interamente decorata in lamina d'argento, legni sbiancati, divani in rattan naturale. 

LA RINASCENTE E LA LIGURIA: FINO AL 15 GIUGNO 2003 UN MATRIMONIO DI GUSTO E DI STILE 
Nelle quindici sedi dislocate su tutto il territorio nazionale (Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Grugliasco in provincia di Torino, Milano Certosa, Milano Duomo, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Roma Colonna, Roma Fiume, Torino) la Liguria vive nelle vetrine e nei piani dei Grandi Magazzini più famosi d'Italia, con desk informativi, angoli di assaggio di prodotti tipici, artigiani che espongono le loro opere, feste e animazioni continue. Per i clienti Rinascente, circa 2.000.000 nel periodo della manifestazione, è così possibile immergersi completamente nel clima estivo, ambientato in una delle più belle e varie regioni italiane, ammirandone i colori e i paesaggi riprodotti nelle 47 vetrine dedicate in tutte le filiali, degustandone i sapori assaggiando i prodotti tipici e apprezzandone le particolari produzioni artigianali. Nell'ambito di questa campagna promozionale, la Regione Liguria intende infatti trasmettere l'immagine di un "prodotto Liguria" comprensivo di tutte le peculiarità che costituiscono l'attrattiva turistica regionale, con un'attenzione particolare alla valorizzazione dell'eno-gastronomia e dell'artigianato. Frequentando i grandi magazzini Rinascente sarà così possibile acquistare prodotti alimentari tipici liguri, originali e selezionati in base a rigorosi criteri di qualità. I prodotti verranno commercializzati esclusivamente tramite la società "Piaceri d'Italia" - azienda che opera nel settore dei prodotti alimentari di qualità. Per tutto il periodo di durata della promozione si potranno degustare prodotti gastronomici regionali di qualità, in un'atmosfera tipicamente ligure: a Milano Duomo, per tutti i giorni della manifestazione, sarà possibile assaggiare l'autentica focaccia di Recco, giunta appositamente tutte le mattine dalla cittadina ligure. I prodotti proposti, che verranno commercializzati sotto il marchio "Liguria di qualità", provengono da tutto il territorio regionale e saranno promossi presso corner dedicati alcuni dei prodotti scelti per i clienti Rinascente Olio extra vergine di oliva varietà taggiasca, Limoni varigotti, Focaccia croccante, Pandolce genovese, Vino bianco Pigato di Alberga, Vino bianco Sciacchetrà. acquistare prodotti artigianali tipici, proposti dagli artigiani liguri aderenti all'iniziativa. Sarà possibile osservare dal vivo alcuni rappresentanti dell'artigianato regionale che, al fine di far conoscere la cultura e le tradizioni regionali, illustreranno e proporranno le lavorazioni tradizionali liguri, come ad esempio la ceramica, la filigrana, l'ardesia, i pizzi e i merletti, ecc.....Inoltre in occasione di eventi specifici, gli spazi commerciali verranno animati da gruppi folkloristici musicali liguri; essere informati sulle attrazioni turistiche regionali, attraverso la distribuzione di materiale illustrativo della Liguria e la partecipazione di operatori turistici privati che, presso corner dedicati, presenteranno ai clienti della Rinascente i propri pacchetti turistici. Comunicazione Il logotipo caratterizzante l'operazione promozionale è l'arcobaleno stilizzato con i colori della Liguria: il colore giallo simboleggia l'enogastronomia, il colore verde la natura, il colore azzurro il mare. Le filiali prescelte per la promozione presenteranno al pubblico allestimenti che richiamano l'ambientazione ligure e saranno arricchite da oltre 1.800 elementi di comunicazione dell'iniziativa. Il porticato di Milano P.zza Duomo- Allestito per richiamare la Liguria con stendardi di grande impatto (cm 100 x 300). Le vetrine - Mostrano i prodotti gastronomici tipici e sono circondate da riproduzioni dei paesaggi e delle atmosfere della regione Liguria. Si stima che solo davanti alle vetrine della filiale di Milano Duomo vi siano oltre 250 milioni di passaggi in un anno. Punti vendita- Sono presenti "corner" per la degustazione dei prodotti tipici. Sono allestiti inoltre "corner" informativi e "isole" promozionali (totem con immagini della Liguria dalle dimensioni cm. 60 x 200) ed è prevista la distribuzione del materiale informativo turistico. Fidelity Card- Prevista una mailing ai titolari della Fidelity Card Rinascente (oltre 60.000 persone) con invito a visitare gli spazi espositivi della Liguria nelle filiali. Feste commerciali- Sono programmate ancora 2 feste commerciali, durante le quali le filiali Rinascente saranno addobbate con composizioni di fiori della Liguria e sarà possibile degustare i prodotti tipici liguri, il tutto con il sottofondo delle canzoni dei più noti cantautori liguri. Palermo, sabato 31 maggio/domenica 1° giugno. Milano Duomo, giovedì 5 giugno. Saranno presenti artigiani specializzati nella: lavorazione della Filigrana di Campoligure; lavorazione dei Pizzi e del Macramè del Golfo del Tigullio; lavorazione dell'Ardesia della Valfontanabuona; lavorazione della Ceramica di Albissola; Sarà inoltre presente il Gruppo folkloristico "Città di Genova" per l'animazione dei piani con musica e balli. 

SPORT, RELAX E BUONA CUCINA NELLA TERRA DEGLI ETRUSCHI 
Il Relais Parco Fiorito è l'essenza dell'ospitalità rurale. L'indirizzo giusto per partecipare ai raccolti, imparare a conoscere la tradizione e divertirsi nella natura A soli 6 km. dal centro della splendida citta' di Cortona e a poca distanza da Arezzo, Perugia e Siena sorge il Relais Parco Fiorito, "agriturismo di charme" di Roberto Russo e dei figli Claudia e Giuseppe. Roberto riesce ad esprimere come pochi l'originaria filosofia dell'agriturismo e l' autentica passione per la campagna. I suoi ospiti possono assistere e partecipare alla raccolta delle olive, alla vendemmia, alla preparazione di confetture, alla panificazione ed alla preparazione dei pici, tipica pasta fresca della zona. Sono già numerosi gli ospiti, soprattutto stranieri, che hanno partecipato ai suoi corsi di cucina. Dalla coltivazione agricola, estesa su 26 ettari e praticata secondo rigorosi metodi biologici, provengono i prodotti destinati alla cucina: l'eccellente olio extra-vergine di oliva, vino, cereali ed ortaggi. Anche le carni sono della fattoria: polli, anatre, faraone che, insieme a suini ed agnelli, costituiscono la base degli antichi piatti locali, tramandati di generazione in generazione, ma arricchiti da un tocco di fantasia e creatività. Parco Fiorito dispone di 6 appartamenti (2-4 e 6 posti letto) e 4 Suite, ricavate in un ex-convento del '500 oggi interamente ristrutturato, con un panorama totale sulla città di Cortona e nei due casali adiacenti, Gli appartamenti e le Suite sono tutti indipendenti, in legno e in cotto, senza rinunciare al comfort di tv e telefono. Nel parco, per i momenti di relax, ci sono un'accogliente pergola con forno a legna e due piscine, di cui una 4 x 8 e l'altra 8 x 14 mt, con uno splendido solarium. Inoltre, il Relais Parco Fiorito va giustamente famoso per il percorso vita, dotato di 16 attrezzi professionali; i piu' sportivi potranno approfittare dei sentieri disegnati tra le vigne per dedicarsi agli esercizi ginnici, con ben sei gradi di difficoltà chiaramente illustrati. Il Relais Parco Fiorito e' in localita' Piazzano, 33 nel comune di Tuoro sul Trasimeno (Pg), ma molto piu' vicino a Cortona (Ar) http://www.parcofiorito.it/fiorito/ 

INIZIA A SIENA IL 30 MAGGIO LA XXXVII SETTIMANA DEI VINI 
Presentata a Roma, presso il circolo della Stampa estera, la XXXVII edizione della Settimana dei Vini, evento promosso e realizzato dall'Enoteca Italiana che è in programma a Siena dal 30 maggio al 7 giugno e si chiuderà a Roma l'8 giugno. Ricco il calendario di iniziative, convegni, degustazioni, mostre e presentazioni di libri, con il vino, ovviamente, assoluto protagonista. "La XXVII Settimana è speciale per l'Enoteca Italiana - ha dichiarato il presidente dell'Enoteca Italiana, Flavio Tattarini -. Cade, infatti, in un momento delicato per la vitivinicoltura italiana, anche se, ancora una volta, nel 2002 il vino italiano ha evidenziato dati di crescita in qualità e quantità, che dimostrano come sia possibile essere competitivi in aree internazionali, puntando sulla qualità e sull'innovazione da parte delle nostre imprese e sulla tipicità dei nostri prodotti. Nonostante questo successo, sono da valutare elementi legati alla crisi economica che riduce i consumi (segno meno sull'export in Germania), in seguito alla fase post bellica ancora da decifrare (che ha condizionato il mercato Usa) e alla difficoltà nel mercato asiatico, in Cina in particolare, a causa dell'emergenza Sars". Tattarini è poi entrato nel vivo della presentazione della "Settimana": "Il 2003 è l'anno del 70^ compleanno dell'Enoteca Italiana - Ente Vini. La prima mostra mercato fu istituita dal governo nel 1933 e da allora è stato portato avanti un lavoro impegnativo e determinante per sostenere la vitivinicoltura nazionale. La Settimana ha aspetti scientifici, culturali, promozionali e si muove lungo un canovaccio che ripercorre elementi di fondo della storia dell'Enoteca". L'iniziativa è patrocinata da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, Accademia della Vite e del Vino, Ice, Unioncamere, Provincia di Siena, Camera di Commercio e Comune di Siena con il contributo del Ministero delle Politiche agricole e forestali e un pool di partner: Banca Mps, Bancaverde, Calp e Veronafiere. "Ospite sarà la Regione Marche che rappresenta un punto di riferimento prestigioso della vitivincoltura italiana. Importanti i temi dei quattro convegni dell'Office Internationale de la Vigne et du Vin: la XVI giornata internazionale "Acqua: patrimonio da gestire razionalmente per una coltura viticola di qualità" e il convegno "Sensi diVini", entrambi in programma sabato 31 maggio, il convegno "Biodiversità in vitivinicoltura", a cura della Conferenza Permanente Vitivinicola, in programma venerdì 6 giugno e infine il convegno "L'evoluzione della contrattazione nel settore vitivinicolo", a cura di Flai Cgil, che si terrà sempre il 6 giugno. Una parte del programma sarà legata al salotto culturale dell'Enoteca: saranno presentati il "Manuale del Turismo del Vino" edito da Franco Angeli per l'Associazione Nazionale Città del Vino (3 giugno), il volume "Girogustando - I cuochi d'Italia si incontrano a Siena", di Confesercenti Siena (6 giugno) e il libro "Oinos, il vino nella letteratura greca", che rappresenta un ritorno all'antico, alle origini della cultura del vino (7 giugno). Ci sarà poi la presentazione del cd "Wine & Jazz", che contiene pezzi che sono dedicati, e portano il nome, delle docg italiane . Attesissime le degustazioni di vini delle Marche, della Toscana e del Molise. Uno spazio importante sarà riservato al progetto di Unavini "Vino è", la campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea della quale Enoteca è il soggetto esecutore: in programma degustazioni di vini da vitigni autoctoni. Verrà presentata la Strada del vino Doc Orcia e si terrà una degustazione verticale del Sassicaia, un'iniziativa che vuole dar conto del valore che questo vino ha per l'enologia italiana. Infine, una parte della Settimana sarà dedicata alla grafica e all'umorismo con "In vino veritas", mostra di vignette umoristiche dedicate al vino. Si tratta quindi di una Settimana che vuole celebrare il nostro settantesimo compleanno ed offrirsi come punto di approfondimento per il settore accompagnando alla riflessione momenti di intrattenimento". "La Settimana dei Vini - ha proseguito il segretario generale dell'Enoteca Pasquale Di Lena -, è un appuntamento della vitivinicoltura mondiale. Importante la presenza delle Marche, che abbiamo definito "Le colline del mare" - è questo il titolo della serata inaugurale - perché si tratta di una regione straordinaria che da una parte ha un mare stupendo e dall'altra queste colline con un paesaggio agrario, una terra in cui la vite e l'olivo segnano l'agricoltura. Al tempo dell'antica Roma i vini delle Marche erano i più famosi, oggi - ha concluso- stanno tornando prepotentemente sulla breccia e fanno grande l'immagine di tutta la regione". Si tratta infatti di una regione che può vantare ben 13 Doc e la prossima Docg "Vernaccia di Serrapetrona", con il consumo pro capite di vino più alto d'Italia (dal 10 al 20 per cento in più rispetto alle altre regioni). "Quella alla Settimana dei Vini è una partecipazione - ha detto Mariano Landi, responsabile del settore promozione della Regione Marche, in sostituzione dell'assessore all'agricoltura Giulio Silenzi - che ci permette di far conoscere una regione ancora poco conosciuta. Il vino è uno dei tanti elementi da cui deriva una qualità della vita così alta: le Marche sono la regione in cui si vive di più, con un ambiente incontaminato, 1milione e 400mila abitanti sparsi nel territorio ed 1 azienda ogni 8 abitanti. Siamo orgogliosi dei nostri vini e abbiamo iniziato una campagna di marketing della nostra regione, legando i nostri personaggi famosi - Rossini, Leopardi e Raffaello - ai vini che produciano, testimonial delle bellezze della nostra regione. Sono vini fortemente legati al territorio, espressione di una cultura e di un modo di vivere tipici della tradizione contadina". 

IL 13 GIUGNO AL VIA IL PRIMO APPUNTAMENTO DI "DIRE, FARE, GUSTARE", INIZIATIVE ORGANIZZATE DALL'APT ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DELLE TERRE DI SIENA IN COLLABORAZIONE CON SLOW FOOD 
Il sapore del latte appena munto, del formaggio fresco di caglio, il gusto della ricotta ancora tiepida e di un pecorino stagionato. Con "Dire, fare, gustare", un'iniziativa rivolta ai bambini ed ai ragazzi, il 13 giugno l'Apt di Siena propone il primo dei 4 laboratori del gusto organizzati in collaborazione con Slow Food, per offrire l'opportunità di scoprire il patrimonio gastronomico della provincia di Siena, attraverso un approccio piacevole e curioso verso il cibo. L'appuntamento goloso in Terra di Siena, presso l'Azienda Montapertaccio Montaperto, in una delle zone più affascinanti del territorio senese, inizierà alle ore 16.30, dopo l'accoglienza dei partecipanti, sarà organizzato il gioco sensoriale a squadre "Dire, Fare, Gustare" finalizzato all'uso consapevole dei sensi: olfatto, vista, tatto, gusto. Seguirà il percorso monografico "Dal latte al formaggio" che prevede la visita guidata alla fase della mungitura e alla preparazione del formaggio e per finire la degustazione dei formaggi. Per i genitori è prevista una degustazione guidata di formaggi in abbinamento con pane, miele e vino a Castelnuovo Berardenga. 
GLI ALTRI APPUNTAMENTI Il 3 luglio al Castello di Spannocchia (Sovicille) per conoscere i salumi di Cinta senese, il 15 novembre alle Serre di Rapolano degustazioni guidate di olio extravergine d'oliva e infine il 15 dicembre appuntamento con i dolci della tradizione senese. Gli incontri dureranno circa 3 ore e i partecipanti saranno divisi in gruppi per età. 
I PACCHETTI TURISTICI Per ogni appuntamento l'Apt di Siena propone un soggiorno di 2 giorni, che oltre alla partecipazione ai laboratori, consentirà di vistare cantine, incontrare i produttori, ritrovare i sapori che avrete imparato a conoscere ritrovandoli nelle pietanze dei ristoranti scelti per voi. la quota di partecipazione per 2 adulti e 2 bambini in hotel a 3 stelle, in una delle strutture selezionate, a partire da Euro 270,00 comprensiva di una cena e della partecipazione al laboratorio. Per informazioni e prenotazioni Terre di Siena Incoming srl Tel. 0577280551-283004 incoming@terresiena.it  www.terresiena.it 

RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER IL QUALITY HOTEL ATLANTIC DI MILANO 
La targa consegnata alla convention annuale di Choice Hotels Europe tenutasi a Berlino con la partecipazione di oltre 250 albergatori del Vecchio Continente. Il miglior Quality hotel del sud Europa è l'Atlantic di Milano Il riconoscimento attesta l'impegno della famiglia Locatelli, che ha investito 1,8 milioni di euro nella ristrutturazione dell'albergo. E' la seconda volta che la catena internazionale sceglie l'hotel, già premiato in passato per la puntualità nei pagamenti delle commissioni alle agenzie di viaggi "Accetto volentieri questo premio a nome di tutto il team del Quality Hotel Atlantic - ha affermato Margherita Locatelli, general manager dell'albergo -. Un riconoscimento che premia il grosso lavoro fatto nel corso del 2002". Il Quality Hotel Atlantic, infatti, lo scorso anno ha portato a termine un imponente piano di ristrutturazione durato tre anni, nel quale sono stati investiti ben 1,8 milioni di euro. Al rifacimento degli impianti e degli spazi comuni è seguito quello delle camere e dei bagni. Le 70 camere sono state dotate di connessioni modem Isdn, impianto di riscaldamento/condizionamento regolabile individualmente, radiodiffusione e porte insonorizzate Rei60. Oltre che all'aspetto pratico, si è badato anche all'estetica, provvedendo al rinnovo completo dei copriletto e dei rivestimenti delle pareti. Sono state inoltre create camere ad hoc per non fumatori, così come per portatori di handicap. Completamente rinnovati i bagni, dotati di scaldasalviette, vasche Jacuzzi e allarme collegato direttamente al computer della reception. Arricchiti anche gli spazi comuni: oltre ad una nuova hall, è stata creata una sala tv con maxischermo, attrezzata per videoconferenze o per la proiezione di dvd, e allestita una minipalestra attrezzata con macchine Tecnogym. Rinnovato anche il sito Internet, che permette ai clienti di organizzarsi il proprio tempo libero a Milano, ad esempio prenotando una cena al ristorante o una seduta dal parrucchiere. Non è la prima volta che Choice Hotels premia il lavoro del team di Margherita Locatelli: già nel '99, infatti, la catena internazionale aveva assegnato all'albergo milanese un riconoscimento a livello europeo per la puntualità nel pagamento delle commissioni alle agenzie di viaggi. Per informazioni: tel. 02-34538012, www.choicehotels.com  www.atlantichotel.it  

RISCOPRIRE LA LOMBARDIA ... A TUTTO VAPORE! CON TRENI D'EPOCA, VIAGGI D'ALTRI TEMPI NEL PAESAGGIO LOMBARDO 
"E' grazie alla grande creatività e intraprendenza dei volontari e in particolare del corpo consolare lombardo che il Tci lancia una nuova iniziativa dedicata ai soci e ai cittadini della nostra regione. E ancora una volta la nostra associazione ha al suo fianco l'Assessorato regionale al Turismo, che con Trenitalia e Aem ha reso possibile questa nuova straordinaria avventura." Ha esordito così il direttore generale del Touring Guido Venturini presentando oggi all'interno del Padiglione Reale della Stazione Centrale (aperto per l'occasione) il ciclo di itinerari in vaporiera organizzati in Valtellina, lago d'Iseo e Oltrepò Pavese. "Una grande opportunità per vivere la Lombardia in modo suggestivo e coinvolgente - ha affermato l'Assessore Massimo Zanello - un'occasione unica per gli appassionati di treni e ferrovie, per gli amanti del turismo verde, per le famiglie in cerca di una gita originale, per tutti coloro che hanno nostalgia di un turismo fatto di paesaggi e tradizioni. Un biglietto' per riscoprire la nostra splendida regione... a tutto vapore." "Quest'iniziativa con il Tci - ha detto Luciano Luccini, direttore della Direzione Regionale Lombardia di Trenitalia - ci permette di far conoscere a un più vasto pubblico il fascino di un viaggio con un treno d'epoca. Treno non solo come servizio, ma anche come mezzo per riappropriarsi di sensazioni ed emozioni che dimentichino la fretta, le code in auto, per tornare a guardarsi intorno e vedere realmente ciò che ci circonda." Il progetto si inserisce nell'obiettivo Touring di affermare in concreto una cultura del tempo libero consona ai ritmi umani, attenta alla qualità della vita e ai valori della riflessione, dell'approfondimento, della condivisione; una cultura che già informa tutte le iniziative e i viaggi del Tci così come la sua produzione editoriale. Quale mezzo migliore, in quest'ottica, di un convoglio ferroviario storico, ancora attivo grazie all'impegno di Trenitalia e di volontari ed estimatori delle ferrovie d'epoca? Saranno infatti cinque carrozze datate 1922, 1931, 1937, 1951 e 1962 trainate da una locomotiva a vapore Breda del 1922 amorevolmente ripristinata in piena sicurezza dai ferrovieri del gruppo Aie 833 che faranno vivere ai partecipanti domeniche festose diverse dal consueto e assaporare, dopo il gusto della trazione a carbone, quello di prodotti locali e panorami affascinanti. Per scoprire che in questa terra lombarda consacrata alla velocità e all'efficienza è possibile incontrare, grazie ai percorsi alternativi resi possibili da questi inusuali mezzi di trasporto, ritmi, paesaggi, sapori, piccoli tesori nascosti o dimenticati e dimostrare - come il Tci afferma continuamente e come ha dimostrato anche dall'ultimo numero speciale QT dedicato alla nostra regione - che la Lombardia ha una vocazione turistica innegabile. Di seguito una scheda sulle modalità di partecipazione e sui tre appuntamenti organizzati dal Tci tra giugno e ottobre, che uniscono al piacere del viaggio in treno a vapore molte iniziative collaterali di grandissimo interesse (quali la visita esclusiva alla centrale elettrica Aem di Grosio, in Valtellina) la comodità della partenza (eccezionale) dalla Stazione Centrale e la tranquillità di poter contare su attività e spazi pensati per i bambini. Informazioni e prenotazioni: tel 02.8526820 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Posti disponibili: 300 Quota individuale di partecipazione: Soci Tci 40,00/52,00 €, non Soci 46,00/58,00 € Ragazzi fino a 12 anni: riduzione di 10,00 € (se Soci Junior riduzione di 15,00 €) Si consigliano abbigliamento e scarpe comode 

RISCOPRIRE LA LOMBARDIA ... A TUTTO VAPORE! VALTELLINA - DOVE NASCE L'ENERGIA CHE MUOVE MILANO DOMENICA 8 GIUGNO 2003 
Il programma conduce alla scoperta del sistema idroelettrico a disposizione dell'Azienda Energetica Municipale milanese in Valtellina. In esercizio dal 1960, la Centrale di Grosio, la maggiore per potenza installata, ha una sala macchine in caverna di 114 metri, raggiungibile tramite una galleria di oltre 700 metri La degustazione di prodotti tipici e la visita di Grosio, con il parco delle incisioni rupestri, e Tirano, introdurranno l'alta Valtellina come terra di cultura: datate tra 2200 e 1000 a.C. le incisioni di Grosio culminano nella Rupe Magna, a balcone sul borgo con i ruderi del castello e la villa Visconti Venosta. Un suggestivo centro storico con antichi palazzi nobiliari dei secoli XVI e XVIII ed i resti delle mura sforzesche del '400 ed edifici religiosi d'origine alto medievale caratterizzano invece Tirano Nata come linea privata, passata in gestione alle Ferrovie dello Stato nel 1970, la linea SondrioTirano corre tutt'ora sul tracciato originario, elettrificato dal 1932. Tirano è ora sede tecnica per la manutenzione di locomotive e materiale d'epoca per il comprensorio lombardo Il convoglio che ci condurrà da Milano a Tirano è trainato da una locomotiva Breda Gr 880 051 a vapore surriscaldato con l'aiuto di un locomotore elettrico E 626. Le vetture vanno dall'elegante Az 10062 classe 1921 e dalla storica "centoporte" Bz 36000 classe 1931 alle più "moderne" carrozze datate tra il 1937 ed il '62, ancora efficienti grazie all'impegno di volontari e estimatori delle ferrovie d'epoca del gruppo Aie 883 di Trenitalia Programma della giornata: Ore 07.30 Ritrovo alla Stazione Centrale di Milano, binario 21/22, presso il Padiglione Reale; Ore 07.58 Partenza con treno d'epoca e posti riservati per Tirano; Ore 12.24 Arrivo a Tirano e trasferimento in pullman a Grosio, presso la centrale AEM. ; Ore 13.15 Saluto delle autorità e accoglienza da parte del Coro e del Gruppo Folcloristico di Grosio; Ore 14.00 Buffet con degustazione di prodotti tipici (pizzoccheri, bresaola, mele) e vini valtellinesi; Ore 15.00 Inizio visita guidata della centrale elettrica AEM e di Grosio (resti del castello, parco delle incisioni rupestri) ; Ore 17.00 Trasferimento in pullman a Tirano; Ore 17.30 Visita al centro storico di Tirano e Palazzo Salis, accompagnati dal gruppo folcloristico di Tirano; Ore 19.30 In piazza Stazione, saluto musicale; Ore 19.58 Partenza per Milano con treno ordinario D1861 con posti riservati. Cestino da viaggio; Ore 22.30 Arrivo previsto a Milano, in Stazione Centrale. 

RISCOPRIRE LA LOMBARDIA ... A TUTTO VAPORE! LAGO D'ISEO - ALLA SCOPERTA DI SARNICO E MONTE ISOLA DOMENICA 22 GIUGNO 2003 
Transitando per Monza e Bergamo, il treno imbocca, a Palazzolo sull'Oglio, la storica linea per Paratico, mantenuta operativa dal 1991 grazie ai volontari della Ferrovia Basso Sebino e un tempo adibita al traffico merci verso i centri sul lago d'Iseo (con servizio di vagoni su chiatte). Costeggiando i vigneti della Franciacorta, con vista sui primi rilievi delle prealpi bergamasche e bresciane e scorci suggestivi sulla valle dell'Oglio, si oltrepassano i castelli di Calepio e Montecchio raggiungendo Paratico. Un ponte separa la stazione da Sarnico, raccolta attorno al suo borgo medievale caratterizzato da vicoli, sottopassaggi e case a portico e loggiato, e con belle ville liberty sul lungolago. In motonave, dopo una navigazione che consente scorci panoramici sulla varietà di coste, sui borghi rivieraschi e sulle due isolette che la accompagnano, si sbarca a Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa. Monte Isola permette un incontro con le tradizioni del lago, in particolare la pesca, e la visita di pittoreschi borghi rurali o d'impianto medievale, dominati, a 600msim, dal panoramico Santuario della Madonna della Ceriola. Il convoglio che ci condurrà da Milano a Paratico è trainato da una locomotiva Breda Gr 880 051 a vapore surriscaldato con l'aiuto di un locomotore elettrico E 626. Le vetture vanno dall'elegante Az 10062 classe 1921 e dalla storica "centoporte" Bz 36000 classe 1931 alle più "moderne" carrozze datate tra il 1937 ed il '62, ancora efficienti grazie all'impegno di volontari e estimatori delle ferrovie d'epoca del gruppo Aie 883 di Trenitalia. Programma della giornata Ore 07.30 Ritrovo alla Stazione Centrale dì Milano, binario 21/22, presso il Padiglione Reale; Ore 07.58 Partenza con treno d'epoca e posti riservati per Paratico; Ore 10.35 Arrivo a Paratico e trasferimento a piedi all'imbarcadero di Sarnico. Saluto delle autorità e aperitivo degustazione; Ore 11.45 Imbarco sulle motonavi "Città di Brescia" e "Costa Volpino" per giro turistico delle isole del Lago d'Iseo; Ore 12.00 e 13.00 Pranzo a bordo con menù del lago; Ore 14.30 Sbarco nei porti di Monte Isola e tempo per la visita; Ore 16.30 Ritrovo e imbarco sulle motonavi per il rientro a Sarnico; Ore 17.45 Sbarco a Sarnico e visita guidata della cittadina, con breve sosta al mercatino dell'artigianato artistico; Ore 19.00 Proseguimento a piedi alla stazione di Paratico per il rientro; Ore 19.35 Partenza per Milano con treno d'epoca, con posti riservati. Cestino da viaggio. Sosta e possibile discesa partecipanti a Palazzolo s.0. (ore 19.55), Bergamo (ore 20.37) e Calusco (ore 21.22) ; Ore 22.06 Arrivo previsto a Milano, in Stazione Centrale. 

RISCOPRIRE LA LOMBARDIA ... A TUTTO VAPORE! OLTREPÒ PAVESE - SULLE COLLINE IN TEMPO DI VENDEMMIA DOMENICA 19 OTTOBRE 2003 
Superate Pavia e Voghera, il convoglio d'epoca imbocca la storica linea Piacenza -Genova, costeggiando le colline dell'Oltrepò Pavese fino a Broni, con la bella Collegiata dei '500 e che ospita in questa domenica un mercatino d'antiquariato. In epoca medievale, l'Oltrepò Pavese fu il transito per le lunghe carovane che - sotto la protezione dei Malaspina - trasportavano clandestinamente il sale dalla costa ligure verso la pianura padana. Con autobus privati, da Broni si prosegue per la visita di aziende vitivinicole locali, talune collocate in un contesto storico e paesaggistico rilevante. In piena vendemmia, un'occasione per conoscere da vicino gli aspetti produttivi della vinificazione, per raggiungere quindi Casteggio, uno straordinario belvedere sulla pianura del Po e sull'Appennino. Qui, una passeggiata condurrà dalla restaurata Certosa Cantù, centro di ospitalità che appartenne ai monaci Certosini, attraverso il Pistornile ed il Borghetto, alla visita della cittadina. La città di Voghera è il principale centro dell'Oltrepò. Collocata allo sbocco della valle della Stàffora, era nodo di traffici sin dai tempi romani ("Vicus Iriae"), sia nel medioevo, quando prese a chiamarsi "Viqueria", donde l'attuale toponimo. Il centro storico ha il suo fulcro in piazza Duomo, dove l'edificio più importante è la collegiata di S. Lorenzo costruita nel 1605 su un'antica pieve del sec. X. Sempre da piazza Duomo, via Cavour conduce al castello Visconteo a pianta quadrata, costruito tra 1367 e 1372. Il convoglio che ci condurrà da Milano a Broni è trainato da una locomotiva Breda Gr 880 051 a vapore surriscaldato con l'aiuto di un locomotore elettrico E 626. Le vetture vanno dall'elegante Az 10062 classe 1921 e dalla storica "centoporte" Bz 36000 classe 1931 alle più "moderne" carrozze datate tra il 1937 ed il '62, ancora efficienti grazie all'impegno di volontari e estimatori delle ferrovie d'epoca del gruppo Aie 883 di Trenitalia Programma della giornata: Ore 07.30 Ritrovo alla Stazione Centrale di Milano, binario 21/22, presso il Padiglione Reale; Ore 07.55 Partenza con treno d'epoca e posti riservati per Broni; Ore 10.10 Arrivo a Broni e passeggiata attraverso la cittadina; Ore 11.30 Trasferimento con pullman privato presso diverse aziende vinicole tra le colline dell'Oltrepò e visita con aperitivo degustazione; Ore 14.00 Pranzo a base di prodotti tipici presso la Certosa Cantù a Casteggio; Ore 16.00 Passeggiata panoramica per la cittadina di Casteggio; Ore 17.00 Trasferimento con pullman privato a Voghera e visita del centro storico; Ore 19.15 Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Voghera; Ore 19.35 Partenza per Milano con treno d'epoca, con posti riservati. Sosta e possibile discesa partecipanti a Pavia (ore 20.02) ; Ore 21.10 Arrivo previsto a Milano, in Stazione Centrale. 

TRA VEL THERAPY VIAGGIARE DENTRO DI SÉ... VIAGGIANDO NEL MONDO! IL SAHARA, IL VIAGGIO, RITROVARE SE STESSI AVVENTURA SPORT 
E' il risultato della coniugazione fra la passione per gli sport estremi e l'amore per la natura. Ha sempre offerto ai propri clienti servizi ed eventi di grande emozione nella totale sicurezza, grazie alla grande efficienza e competenza garantite dal suo staff. Il suo team è composto da atleti con grandi capacità organizzative che vantano numerosi successi e primati nelle gare adventure raid e negli sport estremi. Dal 1986 l'agenzia organizza ripetutamente outgoing, viaggi incentives, supporti tecnici a raid e spedizioni ed exploit sportivi collaborando con altri tour operator, emittenti televisive e media di vario genere. L'ultima sfida che AVVENTURA SPORT ha voluto cogliere è nata dall'incontro con un gruppo di psicoterapeuti interessati a proporre delle esperienze psicologiche all'interno di un percorso sportivo e di viaggio. L'impronta che AVVENTURA SPORT ha voluto dare a questo innovativo progetto vanta una connotazione diversa dai conosciutissimi "team building" aziendali e dalla psicologia outdoor. La TRA VEL THERAPY risponde al bisogno primordiale dell'uomo di scoprire, viaggiare, osare e capire; un percorso di scoperta che attiva contemporaneamente i cinque sensi, la mente razionale, l'istinto e l'inconscio e si propone come momento di integrazione tra il viaggiare dentro di sé e viaggiare nel mondo. Un'avventura psicofisica che rimette in contatto l'uomo con la natura e con se stesso, che permette di staccare la spina dal quotidiano, dalla schiavitù dell'eccessiva tecnologia e delle performances lavorative e familiari. La Travel Therapy consente di organizzare o riorganizzare uno spazio personale in un contesto nuovo, differente dai ritmi fagocitanti della routine quotidiana. Questo nuovo approccio terapeutico utilizza uno spazio temporale che permette di acquisire consapevolezza attraverso un`avventura interiore" parallela a quella reale. La presenza di un supporto tecnico-professionale consente di calibrare gli obiettivi, in relazione alle proprie risorse psicologiche personali, al fine di attivarle in tutte le loro potenzialità... LO STAFF Fabrizio Bruno. Ha impegnato tutta la sua vita nell'organizzare, realizzare e rendere possibili sogni, exploit, viaggi e avventure nei luoghi più affascinanti del pianeta. E' titolare di AVVENTURA SPORT, un'agenzia di viaggi e servizi operativa nelle nicchie di turismo più radicale ed estremo: dai corsi di volo libero con parapendio e deltaplano, a quelli di kajak e rafting, dal paracadutismo alla mongolfiera ed alla mountain-bike, dal torrentismo alla speleologia ed all'orienteering. Nel suo curriculum: gare multidisciplinari estreme ed adventure-raid (Marlboro Adventure Team, Camel Trophy etc.). Tra le sue qualifiche sportive e professionali: istruttore-esaminatore nazionale di parapendio e deltaplano; istruttore-accompagnatore S.I.M.B. di mountain-bike; guida turistica e accompagnatore naturalistico. Tra gli exploit più significativi: il primo volo con parapendio della vetta del Jebel Toubkal (la montagna più alta del Nordafrica); la prima salita e discesa in mountain-bike dal cratere sommitale dell'Etna; la vittoria del Trofeo Goodriech in Oman nel 1997. Paola Monaci. Psicologa psicoterapeuta è da sempre appassionata di viaggi avventura che ha realizzato in Nordafrica, Africa occidentale, Cina e Stati Uniti. E' specializzata in psicoterapia comportamentale, cognitiva e antropologia culturale. Lavora come psicologa dal 1988, occupandosi di minori, adolescenti, disturbi del comportamento e patologia delle dipendenze. E' autrice di articoli e libri a carattere scientifico su varie tematiche legate alla sua professione. Marilena Ruiu. Psicologa psicoterapeuta è specializzata nella conduzione di gruppi. Ha lavorato nel campo del counselling psicologico, della formazione e delle tecniche di comunicazione in ambito sanitario e aziendale. Fra le sue passioni ci sono: la guida 4x4, il volo a vela e le gare multidisciplinari. Cristina Ceruti Psicologa psicoterapeuta è specializzata nell'approccio individuale ed esperta nell'ambito della psichiatria e della psicologia delle' dipendenze. Da sempre amante dell'Africa e degli animali si divide periodicamente tra la professione, la ricerca di nuovi ambiti di intervento e i viaggi. Infolink: www.avventurasport.com  - www.avventurasport.it  info@avventurasport.com  

GREENWAYS LE VIE VERDI ITALIANE. UNA NUOVA RETE DI MOBILITÀ DOLCE 
De Agostini e Alleanza Assicurazioni, nell'ambito della Settimana del Viaggio organizzata da OUTIS, hanno promosso un convegno internazionale dal titolo "Greenways le vie verdi italiane. Una nuova rete di mobilità dolce" che, partendo dall'esperienza straniera nel recupero e nella valorizzazione delle "strade verdi", si propone di tracciare un quadro generale del vasto patrimonio italiano di itinerari e percorsi, proponendone un nuovo modo di fruizione: la mobilità dolce.. La collaborazione tra De Agostini e Alleanza Assicurazioni nasce in occasione della pubblicazione di una nuova collana editoriale, curata da Albano Marcarini, le Guide Outdoor Alleanza-De Agostini, che in un volume affronta il tema delle "strade verdi" italiane, del loro recupero e frequentazione, all'insegna di un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Alleanza e De Agostini provengono infatti da collaudate esperienze di promozione del rispetto e della tutela dell'ambiente. Nel 1998, anno del suo centenario, Alleanza ha deciso di sviluppare il "Cammino dell'Alleanza", un progetto nazionale per il ripristino e la manutenzione di circa 700 chilometri di sentieri lungo tutta la nostra penisola, individuati per una pratica escursionistica non competitiva e in tutta sicurezza. Nel 2002 Alleanza Assicurazioni trova in De Agostini un partner editoriale leader nella pubblicazione di guide turistiche e tradizionalmente attento ai temi del turismo sostenibile e responsabile, che tutela il contesto ambientale, culturale ed economico in cui va ad operare, come testimoniano anche le recenti pubblicazioni della collana "Altriviaggi", in collaborazione con A.I.T.R., e dei volumi Agriturismo in Italia e Guida alle Oasi e alle Riserve Naturali del WWF in Italia. In Italia ci sono centinaia di chilometri di strade arginali, alzaie di navigli e canali, ferrovie dismesse, sentieri storici e sentieri di montagna. Queste "vie verdi" possono offrire un sistema di mobilità complementare a quello tradizionale, che permetta un ritorno ad un modo di muoversi più attento ai valori del territorio e al rispetto della sua integrità. L'esperienza inglese di Sustrans, Associazione che promuove la realizzazione di percorsi protetti in tutta l'Inghilterra grazie ai proventi della lotteria nazionale, e l'esperienza belga dell'Assocíation Chemins du Rail e dell'Association européenne des Voies vertes, che hanno sviluppato un progetto di recupero delle ferrovie dismesse a fianco di una rete di "vie verdi", sottolineano l'importanza di promuovere una viabilità dolce sul territorio che recuperi le infrastrutture esistenti. Il Comitato promotore dei convegno, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, è costituito dalle principali associazioni che da sempre si occupano di ambiente e di mobilità: Associazione Italiana Greenways, CAI, Federparchi, Federazione Italiana Amici della Bicidetta, Federazione Italiana Turismo Equestre, Ferrovie Turistiche Italiane, IVS Vie Storiche, Legambiente e WWF. Con questo incontro-dibattito, le Associazioni promotrici intendono dare vita a CO.MO.DO., un coordinamento per la mobilità dolce che stabilisca un rapporto stabile tra le principali Associazioni, per passare da un sistema diffuso di percorsi e itinerari locali a una rete organica e integrata di "vie verdi" nazionali e multifunzionali, ossia aperta a ogni fruitore con mezzi ecologici. Il convegno vuole essere il primo di una serie di appuntamenti che le Associazioni si propongono di organizzare per far convergere proposte, coordinare i singoli progetti in uno schema più ampio, avanzare una piattaforma di interventi a livello complessivo, trovare spazi di intesa comuni e acquistare un peso maggiore nel dialogo con le istituzioni, in modo da rendere il movimento delle Greenways in Italia una realtà organizzata e capace di proporre percorsi integrati su tutto il territorio nazionale. Nell'ambito del convegno sarà allestita una esposizione dei più significativi progetti inerenti i sistemi di Greenways e di mobilità dolce a cura di enti e istituzioni locali italiane. Verrà inoltre presentato il volume Greenways -in Italia. Scoprire le nostre strade verdi, che si affianca alle monografie regionali Toscana e Umbria e Marche, pubblicate nella nuova collana delle Guide Outdoor Alleanza-De Agostini. 

 PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO
Il Mediterraneo resta saldamente il centro del sistema turistico mondiale, e in questo contesto la Toscana, regione turistica per vocazione e tradizione, con un'immagine ben conosciuta e fortemente qualificata, gioca un ruolo di primo piano. Pressoché tutte le forme di turismo sono praticate in Toscana e nel Mediterraneo: balneare, "culturale", scientifico, religioso, termale, montano, rurale, enogastronomico... Una tale varietà nell'offerta turistica crea naturalmente un sistema complesso, dove interagiscono diversi elementi (l'industria turistica, il turista, la comunità locale, l'ambiente) la cui corretta gestione pone una sfida particolarmente impegnativa. Gli imprenditori, operatori e pubblici amministratori turistici di oggi e soprattutto di domani dovranno pervio' possedere una solida preparazione di base, ed acquisire conoscenze approfondite in discipline anche molto diverse (economia, diritto, informatica, lingue straniere ma anche geografia, storia, storia dell'arte, antropologia, sociologia, comunicazione, valorizzazione dei beni culturali ecc.), in continuo contatto con il mondo delle istituzioni, delle imprese e delle professioni turistiche. Per rispondere a questi bisogni formativi l'Università di Pisa, l'Università degli studi di Pavia e l'Università della Svizzera italiana si sono unite all'Associazione Campus-Studi del Mediterraneo e alla Provincia di Lucca per offrire una corso di laurea triennale di primo livello in "Scienze del turismo", a numero chiuso, con carattere residenziale ("Campus"). Tale corso di laurea è propedeutico e complementare alla laurea di secondo livello in Turismo internazionale che l'Università della Svizzera italiana e l'Università degli Studi di Pavia offriranno a partire dall'a.a. 2003-2004. Claudio Visentin, manager didattico 
PROMOTORI La Laurea di primo livello in "Turismo mediterraneo" è organizzata da: !' Università di Pisa Università degli studi di Pavia; Università della Svizzera italiana; Associazione Campus-Studi del Mediterraneo; Provincia di Lucca.
DESTINATARI La Laurea in turismo mediterraneo si rivolge a diplomati nelle scuole secondarie superiori di durata quinquennale di tutto il bacino mediterraneo. II candidato ideale ha una buona conoscenza dell'informatica e della lingua inglese, un buon voto di maturità, forti motivazioni. 
OBIETTIVI Il programma di studi si propone: di offrire solide conoscenze di base nelle più diverse discipline sollecitate dal fenomeno turistico. di costruire su queste basi una specializzazione nell'ambito del turismo mediterraneo di stimolare curiosità, attitudine alla ricerca e all'approfondimento attraverso attività culturali, conferenze, incontri con personalità di spicco del nostro tempo. Contenuti e metodi I1 corso di laurea prende le mosse da una concezione del turismo quale fenomeno economico, ma anche di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell'identità europea e mediterranea, e di concreta cooperazione con la sponda sud. Temi rilevanti sono inoltre il turismo "culturale", il turismo sostenibile e responsabile. Il percorso di studi proposto sarà fortemente orientato all'interdisciplinarietà di contenuti e metodi, e modulato su insegnamenti specifici afferenti a diverse aree disciplinari strettamente correlate e intrecciate tra loro: economia, comunicazione, scienze umane, diritto e istituzioni deI turismo. La formula "Campus" &,endash, caratterizzata dalla residenzialità degli studenti, e dalla frequenza obbligatoria&endash, consentirà percorsi di approfondimento intensivi e personalizzati, in continuo contatto con i docenti e i tutor dedicati. I1 legame con il mondo delle istituzioni, delle imprese e delle professioni turistiche sarà costantemente perseguito e valorizzato, ad es. attraverso stage e study tour. 
AMBITI PROFESSIONALI I1 Corso di laurea forma figure professionali qualificate nei più importanti ambiti del turismo, quali: agenzie di viaggio e tour operator alberghi e altre forme di ricettività società finanziarie e immobiliari uffici regionali e nazionali deI turismo aziende di promozione turistica, editoria turistica, musei, organizzazione eventi ecc. L'accesso al corso di laurea sarà riservato tramite selezione a 50 studenti. .La preiscrizione avviene via web tramite l'apppsito formulario ila inoltrare entro il 31 agosto 2003. Infolink: www.campuslucca.it 

MAREMMA CON AMORE ARRIVA AL MARE ORBETELLO E MONTE ARGENTARIO PRESENTANO UN WEEKEND DEL PESCE TUTTO DA GUSTARE 24 E 25 MAGGIO 2003 
Maremma con Amore fa scalo ad Orbetello dove il 24 e 25 maggio prossimi, il pesce sarà protagonista della rassegna. Due giorni di proposte, eventi e animazioni per rendere omaggio ad un territorio di suggestivo impatto, dove tradizione e genuinità dei sapori rappresentano, ancora oggi, un valore imprescindibile a garanzia della qualità dei suoi prodotti ittici. Programma: Weekend del pesce - Orbetello e Monte Argentario 24 e 25 maggio 2003. Sabato 24 maggio: Ore 9,30 Tavola Rotonda, Orbetello, Sala del Consiglio Comunale Acque dolci e salate: la garanzia di qualità per i prodotti ittici della Maremma; Saluto: Rolando Di Vincenzo, Sindaco di Orbetello Relatore: Marco Visconti, Sindaco di Monte Argentario; Moderatore: Ornella D'Alessio, giornalista. Intervengono: Luca Fabbri, governatore Slowfood; Plinio Conte, Ministero Politiche Agricole; Lucia Tudini, I.N.E.A.; Massimo Guerrieri, Presidente regionale Federcoopesca; Roberto Manai, Presidente regionale Agci Pesca; Stefano Gini, Presidente regionale Lega Pesca; Alessandro Pacciani, Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Grosseto; Federico Vecchioni, Presidente Camera di Commercio; Lio Scheggi, Presidente della Provincia di Grosseto; Ore 10,00-19,00 Mostra mercato del pesce. Il circuito delle pescherie di Orbetello e Monte Argentario: i sapori e le emozioni del pesce pescato ed allevato nella costa maremmana (info 0564 871774 - 0564 860447 - 0564 814208). Ore 16,00-18,00 Degustazione guidata presso la Cooperativa Peschereccia di Orbetello: la bottarga di Orbetello, l'anguilla sfumata, il cefalo affumicato ed altro ancora... (info 0564 860611 - 0564 860288) Ore 16,00-18,00 Albinia, piazza della Chiesa, Pesce in piazza. Degustazione gratuita guidata dei prodotti ittici della Laguna di Orbetello (spigola, cefalo e anguilla) Domenica 25 maggio: 0re 10,00 Gara podistica del Monte Argentario (info 0564 814208); Ore 16,00 Porto Ercole: prove per le gare remiere (info 0564 814208); Ore 9,00-13,00 e 15,00-19,00 Mostra mercato del pesce Il circuito delle pescherie di Orbetello e Monte Argentario: i sapori e le emozioni del pesce pescato ed allevato nella costa maremmana (info 0564 871774 - 0564 860447 - 0564 814208). Ore 16,00-18,00 Degustazione guidata presso la Cooperativa Peschereccia di Orbetello: la bottarga di Orbetello, l'anguilla sfumata, il cefalo affumicato ed altro ancora... (info 0564 860611 - 0564 860288); Ore 16,00-18,00 Porto Santo Stefano, piazzale dei Rivoni, Pesce in piazza offerto gratuitamente e cucinato secondo la tradizione santostefanese (pesce fritto e scavecciato); Ore 16,00-18,00 Albinia, piazza della Chiesa, Pesce in piazza. Degustazione gratuita guidata dei prodotti ittici della Laguna di Orbetello (spigola, cefalo e anguilla). Per tutto il week end saranno visitabili: Strada del Vino Colli di Maremma: degustazioni guidate dei vini doc "Ansonica costa dell'Argentario", "Parrina", "Capalbio" (info 0564507381 - 0564 617111); Musei "Memorie sommerse" e "Maestri d'Ascia": Fortezza Spagnola, Porto Santo Stefano (info 0564 810681); Museo Frontone di Talamone, Orbetello (info 0564 860447); L'Acquario Mediterraneo, Porto Santo Stefano, Lungomare Navigatori (info 0564 815933); L'Acquario della Laguna, Talamone (info 0564 887173). Visita agli impianti di pesca e acquacoltura (solo su prenotazione, info 0564 860288). Pesca sportiva in laguna (info 0564 860288). Prossima tappa di Maremma con Amore Grosseto Centro: "Le vie dei sapori". 331 maggio -1 giugno 200. I 150 prodotti tipici nel centro storico. Biodiversità e prodotti tipici dal patrimonio genetico alla cultura del prodotto tipico (Convegno). Primavera Maremmana rassegna di arte e cultura.Dettaglio delle proposte su: www.provincia.grosseto.it 

CLUB CONGUSTO : AL VIA I NUOVI CORSI DI CUCINA E DI SCENOGRAFIA DELLA TAVOLA 
Anche per la prima metà di giugno Congusto ha previsto nuovi corsi di Cucina e di Scenografia della Tavola, in modo da rispondere alle numerose richieste pervenute. A giugno infatti i riflettori sono puntati sulla cucina tradizionale del Centro-Sud: Umbria, Marche, Campania, Calabria e Sicilia, soffermandosi sui possibili abbinamenti tra i profumi e i sapori mediterranei. Per partecipare a questo corso "La Tradizione, il Sole e il Sud" sono a disposizione le seguenti date: Lunedì 9 giugno, Mercoledì 11 giugno e Venerdì 13 giugno. Si potrà scegliere una di queste date, scegliendo la fascia oraria che più si adatta alle sue esigenze (pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30; sera dalle 19.30 alle 22.30). Il corso si svolgerà in un'unica lezione e il costo è di Euro 100 + Euro 18 per l'iscrizione al Club Congusto. Per quanto riguarda il corso di Scenografia della Tavola, lo stage sarà tenuto da Katia Amato Sgroi ed è volto ad affrontare le tematiche culturali e tradizionali della Cucina e della Storia della Tavola. Il corso, inoltre, affronta la "Scenografia della Tavola" pensata per brunch, aperitivi, cene importanti o party. Si creeranno splendide mise en place accostando i materiali più nuovi ed insoliti, senza dimenticare l'importanza della giusta illuminazione, dei fiori e dei centrotavola. La padrona di casa sarà coadiuvata dallo Chef di Congusto che realizzerà dei menu a tema per rendere l'allestimento più realistico e completo. Lo stage si sviluppa in due lezioni, della durata di tre ore ciascuna. Le date a disposizione sono: Giovedì 29 maggio, Giovedì 5 giugno, Giovedì 12 giugno, Giovedì 19 giugno. Le fasce orarie a disposizione sono: dalle 13 alle 16, dalle 18 alle 21. Il costo dello stage è di Euro 100 + Euro 18 di iscrizione al Club Congusto. Per accedere ai corsi ed alle iniziative di Congusto basta associarsi al club versando Euro 18 presso la segreteria. Si potrà così usufruire di tutte le agevolazioni e le offerte riservate ai titolari, come degustazioni, presentazioni di libri e mostre, week end enogastronomici. La card inoltre darà diritto a sconti presso i nostri fornitori ufficiali e partners. 

KINDERKOM - MERANO TV FESTIVAL 2003 FINO AL 24 MAGGIO IL KURHAUS 
E' giunta alla terza edizione "Kinderkom", che si conclude oggi 24 maggio a Merano. Una tre giorni densissima di appuntamenti presso il Kurhaus di Merano, nel corso dei quali ci si confronta sugli effetti sociali dei media e sull'utilizzo e la comprensione dei linguaggi multimediali rivolti a bambini e ragazzi. Si tengono seminari di formazione per insegnanti e genitori, tavole rotonde, proiezioni, incontri con giornalisti della carta stampata, radiofonici, televisivi, e specializzati nel web, intervengono professori universitari, psicologi, medici, sociologi, politici ed associazioni impegnate nella tutela dei minori: KinderKom si conferma sempre più come laboratorio attivo nell'ambito dell'educazione ai media. Il festival si articola in numerosi convegni ed incontri. Parte integrante di questi sono i seminari rivolti ai genitori, agli insegnanti - in cui si approfondiscono gli strumenti per analizzare l'informazione telegiornalistica - e agli studenti di giornalismo e di scienze della comunicazione. Proposta innovativa di quest'anno è infatti un seminario riservato a giornalisti professionisti e studenti di giornalismo - patrocinato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti e curato dal DiSC "La Sapienza" di Roma - per l'approfondimento e l'acquisizione di strumenti operativi validi all'applicazione degli art. 13 e 17 della Convenzione Onu per i diritti dei bambini per un'informazione etica e attenta ai minori e alle tematiche del sociale . Venerdì 23 maggio si sono confrontati con autori e produttori televisivi i rappresentanti del 'Comitato per l'attuazione del codice di autoregolamentazione sulla tutela dei minori in tv' 'in un dibattito finalizzato a confrontare i primi risultati del nuovo codice e ad indagarne le modalità applicative anche alla luce degli ultimi "casi " di denunce per programmi e presentatori televisivi non ottemperanti a quanto richiesto dal codice. Oggi, sabato 24, un altro convegno affronterà i temi legati alle contraddizioni dell'era globale, dove una parte dell'infanzia mondiale è sottoposta a bombardamento mediatico - con tutto quello che questo comporta di positivo e negativo - , mentre un'altra parte, la più numerosa non accede neppure alle più elementari forme di comunicazione e salvo quando "fa notizia" viene dimenticata e lasciata nel dramma della lotta silenziosa della sopravvivenza quotidiana. Tra iper e ipocomunicazione ed effetti sociali dei media si interrogano - e portano nuove analisi e teorie - anche i più rappresentativi docenti di sociologia e comunicazione di massa riuniti nel Comitato Scientifico Mauro Wolf. Come sempre KinderKom offre larghi spazi espressivi e formativi per i bambini e i ragazzi come ad esempio i Laboratori di navigazione internet sicura realizzati per il secondo anno in collaborazione con L'Arma dei Carabinieri. Una giuria di bambini di tutta Italia è stata preposta a valutare proposte televisive provenienti da diversi paesi europei. I bambini sono stati inoltre coinvolti attivamente grazie al concorso 'KinderKom under 18' e con le attività di un minibus in cui i giovani autori sono invitati a confrontarsi con i media cimentandosi nel reportage, nel programma giornalistico o di approfondimenti e nel telegiornale. Di alto valore simbolico infine la passeggiata dei bambini per la pace che si terrà questa mattina. Il percorso lungo il centro della città si concluderà con una festa nella quale i bambini potranno incontrare personaggi del mondo della spettacolo e di associazioni impegnate nella difesa dei diritti dei bambini nelle aree più povere del mondo. La manifestazione è sostenuta dall'Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Merano, dal Comune di Merano. Per ulteriori informazioni: Kinderkom - Merano Tv Festival, c.so Libertà 45 - 39012 Merano tel. 0473272015 - fax0473235524 e-mail: info@meranokinderkom.com  - www.meranokinderkom.com  

CONCLUSI GLI INTERVENTI DI RESTAURO DEL CASTELLO BRANDOLINI D'ADDA A CISON DI VALMARINO NEL TREVIGIANO 
Cison di Valmarino (Treviso) Una semplice targa è stata apposta per sottolineare la validità della collaborazione pubblico-privato in quello che è stato uno dei più importanti e imponenti interventi di restauro di una villa-castello nella storia dei beni monumentali nel Veneto. La targa è stata collocata, in uno dei saloni storici del castello Brandolini d'Adda, dal presidente dell'Istituto Regionale ville Venete, ingegner Luciano Zerbinati, e da Massimo Colomban, amministratore unico della Finanziaria Quaternario Investimenti s.r.l., società che ha voluto e gestito il recupero a moderne funzioni compatibili del grande complesso monumentale che domina Cison di Valmarino, nel trevigiano. Nell'occasione, Massimo Colomban ha stabilito che uno dei saloni del Castello sia messo a disposizione dell'Istituto Regionale Ville Venete per le attività di rappresentanza che l'ente intenda organizzarvi. I lavori di restauro e risanamento conservativo del Castello Brandolini D'Adda sono iniziati nel novembre 1998 e hanno comportanti investimenti per circa 30 milioni di euro. Il Castello Brandolini D'Adda è collocato su uno sperone del Col de Moi a ridosso della zona pedemontana in posizione strategica e di particolare suggestione dal punto di vista panoramico. Imponente complesso composto da vari e differenti corpi di fabbrica. Le vicende che ne raccontano la nascita e lo sviluppo si possono dividere in tre epoche ben caratterizzate dalle differenti strutture murarie. Al primo periodo è riconducibile un'originaria fortezza databile al 1200. Con il 1400 inizia la seconda fase di sviluppo. Infatti in quegli anni la Repubblica Veneta investì la Famiglia Brandolini del Feudo di Valmarino per i loro meriti come Capitani di Ventura,che durerà fino alla fine del 1797, anno della caduta della Serenissima. Risale al 1959 l la vendita del Castello da parte della Famiglia Brandolini ai padri Salesiani che adattandone la struttura, la utilizzarono come sede di un Centro Spirituale. Attualmente è di proprietà della Società Finanziaria Quaternario Investimenti s.r.l. rappresentata dal Signor Massimo Colomban in qualità di Amministratore Unico della Società. Il complesso è stato oggetto di un articolato intervento di restauro e riuso che ha permesso una nuova fruizione dei suoi ampi spazi con la creazione di un Centro Polifunzionale attrezzato, composto da volumi che si sviluppano su tre piani e su circa 8.000 mq. All'interno vi sono ampi ambienti decorati da stucchi policromi e affreschi di varie epoche. Nel luglio del 1999, su richiesta della proprietà, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato un piano finanziario che ha previsto la concessione di un finanziamento complessivo pari a Euro 1.755.953,4 a mutuo e di Euro 175.595,3 a contributo per il recupero dell'intero complesso che ha comportato un costo, assunto dalla proprietà, di oltre 30.000.000 di Euro, prevedendo la realizzazione di un Museo di storia e reperti delle popolazioni venete; un Archivio storico; una Biblioteca; una Mediateca; area per Mostre tematiche, Sale Convegni, Albergo-Residence, Sale congressuali; recupero di decorazioni e fregi di vari stili ed epoche nonché degli spazi alto-medioevali. Per informazioni: Istituto Regionale Ville Venete - tel. 041.5235606.

CANTINE APERTE IN VALLE D'AOSTA DOMENICA 25 MAGGIO 2003 ORE 10-18 
Cantine Aperte, è l'evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Cantine Aperte si svolge annualmente nell'ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino. L'evento attira l'attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione che rappresenta il primo segnale di apertura, dialogo e contatto diretto e la possibilità di fare un'esperienza di grande interesse culturale e valore umano. Protagonisti i giovani Da non sottovalutare un dato estremamente importante: sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che contribuiscono alla vitalità di Cantine Aperte e delle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che attorno all'evento fioriscono su iniziativa degli stessi vignaioli. I numeri Dalla prima edizione svoltasi nel 1993 ad oggi, la manifestazione ha riscosso un successo costante ed una crescita esponenziale. Il successo è dovuto al graduale coinvolgimento di tutto il territorio nazionale ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che, con il passare del tempo, vedevano svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese, fino a raggiungere le cifre sorprendenti dell'ultimo anno: oltre ottocento cantine aperte per un milione di enoturisti entusiasti. Le prospettive Il Movimento Turismo del Vino sta operando con l'obiettivo di diffondere l'idea del grande giorno di festa del vino e dei suoi territori allargando Cantine Aperte anche ad altri Paesi, europei ed extra europei, a forte caratterizzazione vitivinicola e con un legame altrettanto forte con le tradizione enogastronomiche. www.movimentoturismovino.it www.regione.vda.it  Cantine Cooperative della Valle d'Aosta CAVES COOPERATIVES DE DONNAS - DONNAS Via Roma, 97 - 11020 Donnas Telefono 0125.807096 - Telefax 0125.80448 Sito Internet: www.donnasvini.com  - E-mail: donnasvini@tin.it  - essevi@iol.it  Orario di apertura al pubblico: dal lunedi al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e su appuntamento. CAVE DU VIN BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE - MORGEX Chemin des Iles , 19 - La Ruine - 11017 Morgex Telefono 0165.800331 - Telefax 0165.801949 - E-mail: cavevinblanc@hotmail.com  Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16 alle 18.30 sabato, dalle 10.00 alle 12.00. CAVE COOPÉRATIVE DE L'ENFER - ARVIER Località Urbains, 14 - 11010 Aymavilles Telefono 0165.902912 - Telefax 0165.; Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 il sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 LA CROTTA DI VEGNERON - CHAMBAVE Piazza Roncas, 2 - 11023 Chambave Telefono 0166.46670 - Telefax 0166.46543 ; Orario di apertura al pubblico: martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 sabato, dalle 8.30 alle 12.00 . Produttori INSITUT AGRICOLE RÉGIONAL - AOSTA Regione La Rochère 1/A - 11100 Aosta Telefono 0165.215811 - Telefax 0165.215800 - E-mail: cave@iaraosta.it Le visite e la vendita al pubblico si effettuano durante l'orario d'ufficio o su prenotazione. Azienda Vevey Marziano - Viale del Convento - Morgex Tel. 0165-808931 - Cell. 328-4583541; Azienda Frères Grosjean - Fraz. Ollignan, 1 - Quart Tel. 0165-765283 - Cell. 329-4392550; Azienda Les Crêtes di Costantino Charrère - Fraz. Villetos, 50 - Aymavilles Tel. 0165-902274 - Cell. 335-8095650; Azienda Feudo di San Maurizio di Michel Vallet e Fabrizio Rivelli s.s. - Fraz. Petit Cré, 36 - Sarre Cell. 338-3186831; Azienda Bonin Dino - Fraz.
Pied de Ville, 15 - Arnad Tel.0125-966067 - 0125-612660. ... non solo vino!! Cooperativa Produttori Latte e Fontina Centro Visitatori - Fraz. Frissonière -Valpelline Tel. E Fax. 0165.73309 (visita alle grotte di stagionatura, museo della fontina, degustazione e vendita) Azienda agricola Chappoz Bonne Vallée - Fraz. Clapey - Donnas Tel. E fax 0125-804098; Azienda agricola e agriturismo Les Ecureuils - Fraz. Homené Dessus -11010 Saint-Pierre Tel. 0165.903831 Fax 0165.909849; Distilleria e prosciuttificio La Valdotaine - zona industriale 2 -11020 Saint-Marcel Tel. 0165.768919 Fax 0165.768739; Salumificio Bertolin - loc. Champagnolaz 10 -11020 Arnad Tel. 0125.966144 fax. 0125.966517. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4 

Titoli      Home    Archivio news